La politica del lavoro. Politiche del lavoro: una definizione

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "La politica del lavoro. Politiche del lavoro: una definizione"

Transcript

1 Politiche del lavoro: una definizione «quell insieme di interventi pubblici rivolti alla tutela dell interesse collettivo dell occupazione» (Vesan e Ferrera 2006)

2

3

4

5

6

7 Il modello di politica del lavoro italiano Tale modello poggia su tre gambe principali: 1. Una legislazione sui rapporti di lavoro di stampo garantista volta alla tutela della occupazione a tempo pieno e indeterminato 2. Un sistema di ammortizzatori sociali incentrato esclusivamente sul pilastro assicurativo (con garantiti, semi-garantiti e non garantiti) 3. Un sistema fino alla fine degli anni 90 di monopolio pubblico del collocamento altamente inefficace, con uno scarsissimo investimento per altre misure proattive

8

9 Strategia europea per l occupazione 4 PILASTRI: - Aumentare l occupabilità - Sviluppare l imprenditorialità - Sviluppare la flessibilità - Rafforzare le pari opportunità OBIETTIVI - Tasso di occupazione del 70% (56) - Tasso di occupazione femminile del 60% (47) - Tasso di occup. per lavoratori anziani (55-64 a) del 50% (42)

10

11 A partire dagli anni 80: tentativi di ridefinizione del modello Le sfide - Aumento della spesa pubblica - Decollo del debito pubblico - Aumento del tasso di disoccupazione - Trasformazione economica (terziarizzazione)

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24 Le riforme degli anni Novanta-Duemila 1 (l. 196 del 1997) La regolazione dei rapporti di lavoro - Marcata flessibilizzazione in entrata del mercato del lavoro (introduzione lavoro interinale; diffusione co.co.co; modifiche part-time e tempo determinato) Le misure di sostegno al reddito - Circoscrivere durata CIGS - Innalzamento importo indennità di disoccupazione Le politiche proattive - Interventi volti alla promozione occupazionale e allo sviluppo locale - Svolta SPI: abolizione monopolio pubblico del collocamento

25

26 Le riforme degli anni Novanta-Duemila 2 (l. 30 del 2003) La regolazione dei rapporti di lavoro - Processo di flessibilizzazione del mercato del lavoro legge Biagi (flessib. in uscita: tentativo di riforma art. 18) Le misure di sostegno al reddito - Tentativo (fallito) di riforma degli ammortizzatori sociali (aumento importi: l. 80 del 2005; l. 247 del 2007) Le politiche proattive - Regionalizzazione Spi: Riforma Titolo V (competenza concorrente) - Nuova disciplina apprendistato

27

28

29

30 La riforma Fornero (l. n. 92/2012): la nuova regolazione del mercato del lavoro Si tratta di un intervento di carattere generale che tocca, seppure con un diverso grado di incisività, tutti e tre i sottogruppi di politica del lavoro.

31 La nuova regolazione del mercato del lavoro 1 La regolazione dei rapporti di lavoro Il governo si propone di redistribuire più equamente le tutele dell impiego intervenendo su 2 fronti: la disciplina dei licenziamenti individuali (art. 18) e quella relativa ai rapporti di lavoro a termine. L obiettivo è favorire il ricorso al contratto a tempo indeterminato, allentando la rigidità delle sanzioni connesse al licenziamento illegittimo e circoscrivendo l utilizzo del lavoro atipico.

32 La nuova regolazione del mercato del lavoro 2 Le misure a sostegno del reddito La riforma interviene sul sistema degli ammortizzatori sociali, stabilendo una più netta separazione tra le misure di sostegno al reddito in caso di disoccupazione e le integrazioni salariali in caso di sospensione o riduzione dell orario di lavoro. E previsto l istituzione di un nuovo schema, denominato Assicurazione sociale per l impiego (Aspi) che dovrebbe rappresentare l unico schema di garanzia del reddito in caso di disoccupazione (durata massima: 12 m; ammontare: 75% primi 6 mesi, poi 60%)

33 La nuova regolazione del mercato del lavoro 3 Le politiche proattive Le principali novità riguardano i contratti di lavoro con contenuti formativi. La riforma Fornero intende favorire il ricorso all apprendistato che viene considerato come il canale prevalente di accesso al mercato del lavoro per i giovani.

34 La riforma Renzi-Poletti la nuova regolazione del mercato del lavoro Obiettivo: favorire il rilancio dell occupazione, riformare il mercato del lavoro ed il sistema delle tutele. Fra le misure previste: - il decreto Poletti (poi l. 78 del 2014) il Jobs Act (l. 183 del 2014)

35 La riforma Renzi-Poletti (legge 78/2014): la nuova regolazione del mercato del lavoro 1 Una prima parte della riforma del lavoro realizzata dal governo Renzi è costituita: dal decreto-legge 20 marzo 2014, n. 34 (Disposizioni urgenti per favorire il rilancio dell'occupazione e per la semplificazione degli adempimenti a carico delle imprese, decreto Poletti) convertito in legge 16 maggio 2014, n. 78.

36 La riforma Renzi-Poletti (legge 183/2014): la nuova regolazione del mercato del lavoro Il principale nodo attorno a cui ruota lo scontro riguarda il Jobs Act (la delega in materia di lavoro). In particolare, la legge 183 del 2014 per la riforma del mercato del lavoro prevede 5 diverse deleghe al governo in materia di: - ammortizzatori sociali, - servizi per il lavoro e politiche attive, - semplificazione delle procedure e degli adempimenti, - riordino delle forme contrattuali e dell attività ispettiva, - tutela e conciliazione delle esigenze di cura, di vita e di lavoro.

37

38

39

40 Jobs Act ATTUAZIONE DELLE DELEGHE Pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale del 6 marzo i primi 2 decreti attuativi Decreto legislativo 4 marzo 2015, n. 22 Disposizioni per il riordino della normativa in materia di ammortizzatori sociali in caso di disoccupazione involontaria e di ricollocazione dei lavoratori disoccupati Decreto legislativo 4 marzo 2015, n. 23 Disposizioni in materia di contratto di lavoro a tempo indeterminato a tutele crescenti

41 Jobs Act ATTUAZIONE DELLE DELEGHE Decreto legislativo 4 marzo 2015, n. 22 Nuovi ammortizzatori sociali per il 2015: Nuova assicurazione sociale per l impiego (NASPI) Assegno sociale di disoccupazione (ASDI) Indennità di disoccupazione per i lavoratori con rapporto di collaborazione coordinata e continuativa (DIS-COL)

42 ATTUAZIONE DELLE DELEGHE Decreto legislativo 4 marzo 2015, n. 22 NASPI Beneficiari: vale per tutti i lavoratori dipendenti che abbiano perso l impiego e che hanno cumulato almeno 13 settimane di contribuzione negli ultimi 4 anni di lavoro ed almeno 30 giornate effettive di lavoro negli ultimi 12 mesi. Durata: dopo i primi 4 mesi di pagamento, la Naspi viene ridotta del 3% al mese e la durata prevista è di un numero di settimane pari alla metà di quelle contributive degli ultimi 4 anni di lavoro (anche non continuativo) ed avrà in ogni caso una durata massima di 24 mesi. Ammontare: l ammontare dell indennità è commisurato alla retribuzione e non può eccedere i 1300 euro Questa indennità è condizionata alla partecipazione ad iniziative di politiche attive.

43 ATTUAZIONE DELLE DELEGHE Decreto legislativo 4 marzo 2015, n. 22 ASDI Beneficiari: viene introdotto in via sperimentale per il 2015 l assegno di disoccupazione che verrà riconosciuto a chi, scaduta la Naspi, non ha trovato impiego e si trovi in condizioni di particolare necessità. Durata: la durata dell assegno è di 6 mesi e verrà erogato fino ad esaurimento dei 300 milioni del fondo specificamente costituito. Ammontare: l ammontare dell assegno sarà pari al 75% della retribuzione Naspi.

44 ATTUAZIONE DELLE DELEGHE Decreto legislativo 4 marzo 2015, n. 22 Disposizioni per il riordino della normativa in materia di ammortizzatori sociali in caso di disoccupazione involontaria e di ricollocazione dei lavoratori disoccupati DIS-COL Beneficiari: è l indennità di disoccupazione per i co.co.pro. (iscritti alla gestione separata Inps) che perdono il lavoro. Durata: la durata è pari alla metà delle mensilità contributive versate fino ad un massimo di 6 mesi. Ammontare: è rapportata al reddito e l importo è graduato con per la Naspi con un tetto massimo di 1300 euro e un taglio mensile del 3% a partire dal quinto mese di erogazione. Anche questa indennità è condizionata alla partecipazione ad iniziative di politiche attive.

45 JOBS ACT/ Contratto a tutele crescenti, il nuovo articolo 18 Decreto legislativo 4 marzo 2015, n. 23 Per i nuovi assunti con il contratto a tutele crescenti la regola generale, in caso di licenziamento illegittimo, sarà l'indennizzo monetario crescente, in base all'anzianità di servizio, con un tetto a 24 mensilità. Il reintegro nel posto di lavoro (la tutela reale) resterà soltanto per i licenziamenti discriminatori e in una fattispecie limitata di licenziamento disciplinare: quando il fatto materiale contestato è insussistente. (La regola applicabile ai nuovi licenziamenti è quella del risarcimento in misura pari a due mensilità per ogni anno di anzianità di servizio, con un minimo di 4 ed un massimo di 24 mesi). Oggi il contratto a tempo indeterminato costa significativamente meno di ogni altra tipologia Il Sole 24 Ore - leggi su

La politica del lavoro

La politica del lavoro La politica del lavoro La politica del lavoro La politica del lavoro La politica del lavoro La politica del lavoro La politica del lavoro La politica del lavoro La politica del lavoro Le riforme degli

Dettagli

La riforma Renzi-Poletti la nuova regolazione del mercato del lavoro

La riforma Renzi-Poletti la nuova regolazione del mercato del lavoro La riforma Renzi-Poletti la nuova regolazione del mercato del lavoro Obiettivo: favorire il rilancio dell occupazione, riformare il mercato del lavoro ed il sistema delle tutele. Fra le misure previste:

Dettagli

22 Lezione AL VIA LA RIFORMA DEL LAVORO

22 Lezione AL VIA LA RIFORMA DEL LAVORO Di seguito le novità introdotte dai decreti attuativi del Jobs Act approvati dal governo Renzi, relative a: contratto a tutele crescenti licenziamenti collettivi ammortizzatori sociali. Della riforma del

Dettagli

del lavoro per i lavoratori privati

del lavoro per i lavoratori privati Jobs act Le nuove normative sul mercato del lavoro per i lavoratori privati PD Circolo di Collegno 16 febbraio 2015 CARTOGRAMMA 1 - PARTECIPAZIONE AL MERCATO DEL LAVORO DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE - III

Dettagli

IL REBUS «JOBS ACT» Come risolvere gli indovinelli della riforma del lavoro

IL REBUS «JOBS ACT» Come risolvere gli indovinelli della riforma del lavoro IL REBUS «JOBS ACT» Come risolvere gli indovinelli della riforma del lavoro Avv. Sergio Barozzi Partner Lexellent Avv. Alessandra Rovescalli Associate Lexellent Fra tutti i solutori del cruciverba che

Dettagli

In particolare, il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti, ha approvato:

In particolare, il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti, ha approvato: 20 febbraio 2015 Jobs Act: adottati in CdM i primi decreti attuativi Nel corso del Consiglio dei Ministri tenuto a Palazzo Chigi il 20 febbraio 2015 sono stati adottati, fra l'altro, quattro decreti attuativi

Dettagli

I decreti attuativi del Jobs act: una panoramica delle norme approvate

I decreti attuativi del Jobs act: una panoramica delle norme approvate I decreti attuativi del Jobs act: una panoramica delle norme approvate di Vincenzo D'Andò Pubblicato il 24 febbraio 2015 una panoramica delle norme approvate dal Governo venerdì 13 febbraio: il contratto

Dettagli

In particolare, il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti, ha approvato:

In particolare, il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti, ha approvato: 20 febbraio 2015 Jobs Act: adottati in Consiglio dei Ministri i primi decreti attuativi Nel corso del Consiglio dei Ministri tenuto a Palazzo Chigi il 20 febbraio 2015 sono stati adottati, fra l'altro,

Dettagli

Cause di decadenza Cause di decadenza dall indennità NASpI:

Cause di decadenza Cause di decadenza dall indennità NASpI: Mini Guida alla nuova NASpI che sostituisce dal 2015 l'aspi per i dipendenti, alle nuove indennità DIS COLL per cococo e cocopro e al trattamento ASDI per disoccupati di lunga durata. In attuazione della

Dettagli

1. LA SEMPLIFICAZIONE IN MATERIA DI CONTRATTO DI LAVORO A TERMINE (ART. 1, D.L. 34/2014)...» 37

1. LA SEMPLIFICAZIONE IN MATERIA DI CONTRATTO DI LAVORO A TERMINE (ART. 1, D.L. 34/2014)...» 37 Indice INTRODUZIONE...» 11 1. Considerazioni generali...» 11 2. La finalità ed i contenuti del provvedimento urgente...» 15 3. Per un confronto con il modello statunitense...» 19 4. Il disegno di legge-delega...»

Dettagli

COME CAMBIA IL LAVORO DOPO IL JOBS ACT

COME CAMBIA IL LAVORO DOPO IL JOBS ACT COME CAMBIA IL LAVORO DOPO IL JOBS ACT DLGS 4 MARZO 2015 N. 22: IL SOSTEGNO AL REDDITO IN CASO DI DISOCCUPAZIONE E IL CONTRATTO DI RICOLLOCAZIONE LE SLIDES DEL CONVEGNO DEL 2 FEBBRAIO AGGIORNATE CON IL

Dettagli

Presentazione... pag. 5 Note sugli Autori...» 7

Presentazione... pag. 5 Note sugli Autori...» 7 Presentazione... pag. 5 Note sugli Autori...» 7 CAPITOLO PRIMO JOBS ACT. LE PRINCIPALI NOVITÀ APPORTATE DALLA RIFORMA DEL LAVORO (a cura di Riccardo Bolognesi) 1. Jobs act. Le principali novità apportate

Dettagli

JOBS ACT: DAI PRINCIPI ISPIRATORI DELLA LEGGE DELEGA AI DECRETI ATTUATIVI

JOBS ACT: DAI PRINCIPI ISPIRATORI DELLA LEGGE DELEGA AI DECRETI ATTUATIVI JOBS ACT: DAI PRINCIPI ISPIRATORI DELLA LEGGE DELEGA AI DECRETI ATTUATIVI Brescia, 13 marzo 2015 Relatore: dott. Massimo Brisciani CRITERI DIRETTIVI LA TUTELA DI DISOCCUPAZIONE LE TUTELE CRESCENTI IL RIORDINO

Dettagli

Approfondimento su Jobs Act

Approfondimento su Jobs Act Approfondimento su Jobs Act 2 Maggio 2018 Maria Concetta Ambra Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche Sapienza Università di Roma Mariaconcetta.ambra@uniroma1.it JOBS ACT LEGGE 10 dicembre 2014,

Dettagli

TOMIOLO STUDIO ASSOCIATO di consulenza commerciale e del lavoro Con la collaborazione del Centro Studi SEAC siamo lieti di inviarle il n.

TOMIOLO STUDIO ASSOCIATO di consulenza commerciale e del lavoro Con la collaborazione del Centro Studi SEAC siamo lieti di inviarle il n. TOMIOLO STUDIO ASSOCIATO di consulenza commerciale e del lavoro Con la collaborazione del Centro Studi SEAC siamo lieti di inviarle il n. 03 di SPAZIO AZIENDE MARZO 2015 LE ULTIME NOVITÀ Convertito in

Dettagli

GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI E IL CONTRATTO DI RICOLLOCAZIONE (DLGS n. 22/2015)

GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI E IL CONTRATTO DI RICOLLOCAZIONE (DLGS n. 22/2015) GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI E IL CONTRATTO DI RICOLLOCAZIONE (DLGS n. 22/2015) Giuliano Cazzola Diritto del Lavoro Uniecampus Convegno di Aggiornamento JOBS ACT: I II III ATTO 15 maggio 2015 (14.30-18.30)

Dettagli

Le nuove frontiere del lavoro: Jobs Act e smart working. A cura di Studio Legale FAVA&ASSOCIATI

Le nuove frontiere del lavoro: Jobs Act e smart working. A cura di Studio Legale FAVA&ASSOCIATI Le nuove frontiere del lavoro: Jobs Act e smart working A cura di Studio Legale FAVA&ASSOCIATI 1 Jobs Act e principali decreti attuativi Jobs Act Legge Delega 10/12/2014 n. 183: «Deleghe al Governo in

Dettagli

DECRETI ATTUATIVI JOBS ACT. DECRETO LEGISLATIVO 4 marzo 2015, n. 23

DECRETI ATTUATIVI JOBS ACT. DECRETO LEGISLATIVO 4 marzo 2015, n. 23 DECRETI ATTUATIVI JOBS ACT DECRETO LEGISLATIVO 4 marzo 2015, n. 23 Disposizioni in materia di contratto di lavoro a tempo indeterminato a tutele crescenti, in attuazione della legge 10 dicembre 2014, n.

Dettagli

Sociologia e politiche del Lavoro

Sociologia e politiche del Lavoro UNIVERSITÀ MAGNA GRAECIA DI CATANZARO CORSO DI LAUREA IN SOCIOLOGIA LEZIONI DI POLITICA SOCIALE Sociologia e politiche del Lavoro Prof. Pietro Paolo Guzzo ( p.paolo_guzzo@unicz.it) Lezione n.5 P R O F.

Dettagli

1. Riordino delle tipologie di contratto. Il contratto a tutele crescenti.

1. Riordino delle tipologie di contratto. Il contratto a tutele crescenti. IL JOBS ACT 1 2 Cos è il «Jobs Act» Provvedimento tanto atteso, definitivamente approvato il 03 dicembre con voto di fiducia. È un Decreto Legge Delega: sarà ora il Governo, entro il termine di 6 mesi,

Dettagli

In allegato si riporta Spazio aziende n. 03 del mese di marzo INFORMATIVA N. 094 BIS 09 MARZO 2015

In allegato si riporta Spazio aziende n. 03 del mese di marzo INFORMATIVA N. 094 BIS 09 MARZO 2015 INFORMATIVA N. 094 BIS 09 MARZO 2015 Spazio aziende è destinato alla clientela dello studio o dell associazione e contiene, con un linguaggio semplice, una sintesi delle ultime novità, un commento relativo

Dettagli

Il Jobs Act: la nuova Aspi

Il Jobs Act: la nuova Aspi Il Jobs Act: la nuova Aspi A cura di Livia Ricciardi Dipartimento lavoro formazione contrattazione La Naspi nel sistema ammortizzatori sociali/politiche attive La delega relativa agli ammortizzatori sociali

Dettagli

Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con il Ministro dell Economia e delle Finanze

Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con il Ministro dell Economia e delle Finanze Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con il Ministro dell Economia e delle Finanze VISTA la legge 10 dicembre 2014, n. 183, recante Deleghe al Governo in materia di riforma degli

Dettagli

2. Decreto legislativo 4 marzo 2015, n. 23, Disposizioni in materia di contratto di lavoro a tempo indeterminato a tutele crescenti;

2. Decreto legislativo 4 marzo 2015, n. 23, Disposizioni in materia di contratto di lavoro a tempo indeterminato a tutele crescenti; JOBS ACT LEGGE 10 dicembre 2014, n. 183 Deleghe al Governo in materia di riforma degli ammortizzatori sociali, dei servizi per il lavoro e delle politiche attive, nonché in materia di riordino della disciplina

Dettagli

APPROFONDIMENTI SUL «JOBS ACT»

APPROFONDIMENTI SUL «JOBS ACT» APPROFONDIMENTI SUL «JOBS ACT» CONTENUTO/OBBIETTIVI Contratto a tutele crescenti (entrata in vigore il 7 marzo 2015) NASPI (entrata in vigore il 7 marzo 2015) Riordino forme contrattuali (schema decreto

Dettagli

Job s Act La fase attuativa. Giorni di un futuro passato

Job s Act La fase attuativa. Giorni di un futuro passato Giorni di un futuro passato Job s Act Act La fase attuativa Le 5 deleghe Ammortizzatori sociali Servizi per il lavoro e politiche attive Semplificazioni gestione rapporti di lavoro Riforma dei rapporti

Dettagli

Il Jobs Act. Principali misure in tema di riordino del mercato del lavoro

Il Jobs Act. Principali misure in tema di riordino del mercato del lavoro Il Jobs Act Principali misure in tema di riordino del mercato del lavoro Il Jobs Act Il pacchetto delle norme di riforma del MdL si divide in due provvedimenti: il DL 20 marzo 2014, n. 34, noto come decreto

Dettagli

Nuovo Assegno per l indennità di disoccupazione: ecco cos è e come funziona

Nuovo Assegno per l indennità di disoccupazione: ecco cos è e come funziona Lavorofisco.it Dal 1 maggio 2015 sarà operativo il nuovo assegno per l indennità di disoccupazione: l Asdi. L assegno avrà durata semestrale ed è destinato a coloro che, una volta esaurito il periodo coperto

Dettagli

JOBS ACT: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE

JOBS ACT: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE JOBS ACT: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE Bolzano, 19 gennaio 2015 Silvia Spattini @SilviaSpattini silvia.spattini@adapt.it Somministrazione di lavoro DL 34/2014 (L. 78/2014) A-causalità della somministrazione

Dettagli

Nota - NASpI, ASDI, DIS-COLL, Indennità di mobilità e Lavori di pubblica utilità

Nota - NASpI, ASDI, DIS-COLL, Indennità di mobilità e Lavori di pubblica utilità Politiche del lavoro in Lombardia, in Italia e nella UE Prof. Giovanni Bocchieri A.A. 2017-2018 Nota - NASpI, ASDI, DIS-COLL, Indennità di mobilità e Lavori di pubblica utilità Il D.lgs. 22/2015 1, uno

Dettagli

I disoccupati beneficiari di indennità di disoccupazione Gianfranco Santoro

I disoccupati beneficiari di indennità di disoccupazione Gianfranco Santoro I disoccupati beneficiari di indennità di disoccupazione Gianfranco Santoro Jobs act Riforma del mercato del lavoro e del sistema della protezione sociale legata al lavoro, ispirato ai cardini della flexicurity.

Dettagli

LA RIFORMA DEGLI AMMORTIZZATORI SOCIALI IN CASO DI DISOCCUPAZIONE INVOLONTARIA.

LA RIFORMA DEGLI AMMORTIZZATORI SOCIALI IN CASO DI DISOCCUPAZIONE INVOLONTARIA. LA RIFORMA DEGLI AMMORTIZZATORI SOCIALI IN CASO DI DISOCCUPAZIONE INVOLONTARIA. I. La nuova prestazione di assicurazione sociale per l impiego (NASPI) II. DIS-COLL e ASDI 1 Disoccupazione e mercato del

Dettagli

INDICE. » 15» La riforma dei contratti di lavoro.» Le collaborazioni La nozione di contratto collettivo.

INDICE. » 15» La riforma dei contratti di lavoro.» Le collaborazioni La nozione di contratto collettivo. Pietro Curzio Jobs act legge, decreti, circolari, accordi, sentenze CACUCCI BARI EDITORE Pietro Curzio, magistrato, presiede il collegio della Sesta sezione (civile-lavoro) ed è componente delle Sezioni

Dettagli

Prof. Giovanni Bocchieri

Prof. Giovanni Bocchieri POLITICHE DEL LAVORO IN LOMBARDIA, IN ITALIA E NELLA UE A.A. 2017/2018 Prof. Giovanni Bocchieri L'organizzazione del mercato del lavoro dall'entrata in vigore della Costituzione al Jobs Act Un salto nel

Dettagli

Naspi 2016: requisiti, calcolo, durata. Le novità per il nuovo anno

Naspi 2016: requisiti, calcolo, durata. Le novità per il nuovo anno Naspi 2016: requisiti, calcolo, durata. Le novità per il nuovo anno Nuovo anno, nuove regole. In materia di ammortizzatori sociali sono molti i cambiamenti entrati in vigore riguardanti Naspi, Asdi e Dis-coll,

Dettagli

I PRIMI DECRETI ATTUATIVI DEL JOBS ACT : CONTRATTO DI LAVORO A TUTELE CRESCENTI E NUOVA ASSICURAZIONE SOCIALE PER L IMPIEGO

I PRIMI DECRETI ATTUATIVI DEL JOBS ACT : CONTRATTO DI LAVORO A TUTELE CRESCENTI E NUOVA ASSICURAZIONE SOCIALE PER L IMPIEGO I PRIMI DECRETI ATTUATIVI DEL JOBS ACT : CONTRATTO DI LAVORO A TUTELE CRESCENTI E NUOVA ASSICURAZIONE SOCIALE PER L IMPIEGO Commissione Consultiva Diritto e Pratica del Lavoro Coordinatore: dott. Eugenio

Dettagli

GLI AMMORTIZZATORI FUORI DAL RAPPORTO DI LAVORO: NASPI/DIS-COLL NOZIONI DI LEGISLAZIONE SOCIALE BARI, 16 MAGGIO 2019

GLI AMMORTIZZATORI FUORI DAL RAPPORTO DI LAVORO: NASPI/DIS-COLL NOZIONI DI LEGISLAZIONE SOCIALE BARI, 16 MAGGIO 2019 GLI AMMORTIZZATORI FUORI DAL RAPPORTO DI LAVORO: NASPI/DIS-COLL NOZIONI DI LEGISLAZIONE SOCIALE BARI, 16 MAGGIO 2019 IL SISTEMA DI TUTELA DELLA DISOCCUPAZIONE Artt. 38, 4 e 35 della Costituzione Il sistema

Dettagli

Premessa... pag. 5. Parte I. Il rapporto di lavoro

Premessa... pag. 5. Parte I. Il rapporto di lavoro Premessa... pag. 5 Parte I Nozioni Introduttive. Il rapporto di lavoro Capitolo 1 Le fonti del diritto del lavoro 1. Generalità...» 17 2. La gerarchia delle fonti...» 18 3. Il Titolo V della Costituzione...»

Dettagli

La riforma del lavoro - Jobs Act. COSA CAMBIA DAVVERO

La riforma del lavoro - Jobs Act. COSA CAMBIA DAVVERO La riforma del lavoro - Jobs Act. COSA CAMBIA DAVVERO Avv. Vittorio De Luca Managing Partner, Studio De Luca Avvocati Giuslavoristi Milano, 24 marzo 2015 Legge-delega 10 dicembre 2014, n. 183 Il punto

Dettagli

GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI

GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI Lezione 8 GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI SdW SISTEMI DI WELFARE (P. Silvestri, 2016-17) 1 POLITICHE PASSIVE (alleviare le conseguenze della disoccupazione) - Ammortizzatori sociali POLITICHE ATTIVE (rimuovere

Dettagli

JOBS ACT La Delega sul Lavoro

JOBS ACT La Delega sul Lavoro ! JOBS ACT La Delega sul Lavoro 1 Il Disegno di legge Delega sul Lavoro è lo strumento messo a punto dal Governo per chiedere al Parlamento il mandato a legiferare sulla base di una serie di orientamenti,

Dettagli

Naspi nuova disoccupazione 2015

Naspi nuova disoccupazione 2015 Naspi nuova disoccupazione 2015 Naspi cos'è? E' un assegno che spetta ai lavoratori in disoccupazione involontaria, quindi chiunque perde il lavoro a partire dal 1 maggio 2015 ha diritto ad un assegno

Dettagli

SOMMARIO. Parte I CONTRATTO A TUTELE CRESCENTI E DISCIPLINA DEI LICENZIAMENTI

SOMMARIO. Parte I CONTRATTO A TUTELE CRESCENTI E DISCIPLINA DEI LICENZIAMENTI SOMMARIO Presentazione... V Nota Autori... VII Parte I CONTRATTO A TUTELE CRESCENTI E DISCIPLINA DEI LICENZIAMENTI Capitolo I CONTRATTO A TUTELE CRESCENTI E RIORDINO DELLE TIPOLOGIE CONTRATTUALI di Pierluigi

Dettagli

Premessa... pag. 5 Presentazione... 7

Premessa... pag. 5 Presentazione... 7 Premessa............................................. pag. 5 Presentazione... 7 1. Aspetti generali................................... 19 1.1. Introduzione..................................... 19 1.2.

Dettagli

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici N. 47 12.03.2015 Jobs Act: la NASpI Dal 1 maggio 2015 entrerà in vigore il nuovo ammortizzatore sociale unico Categoria: Previdenza

Dettagli

SOMMARIO INTRODUZIONE. Capitolo 1 CRITERI GENERALI. Capitolo 2 CASSA INTEGRAZIONE GUADAGNI ORDINARIA (CIGO)

SOMMARIO INTRODUZIONE. Capitolo 1 CRITERI GENERALI. Capitolo 2 CASSA INTEGRAZIONE GUADAGNI ORDINARIA (CIGO) SOMMARIO INTRODUZIONE Le norme abrogate... 1 Capitolo 1 CRITERI GENERALI Premessa... 6 1. Soggetti beneficiari... 7 2. Requisiti... 7 3. Durata... 10 4. Unità produttiva... 10 5. Unità produttiva in edilizia...

Dettagli

LE NOVITÀ DEL PERIODO MARZO a cura del Comitato Scientifico Centro Studi Lavoro e Previdenza

LE NOVITÀ DEL PERIODO MARZO a cura del Comitato Scientifico Centro Studi Lavoro e Previdenza LE NOVITÀ DEL PERIODO MARZO 2015 a cura del Comitato Scientifico Centro Studi Lavoro e Previdenza TUTELE CRESCENTI: DECRETO IN GU è stato pubblicato sulla G.U. n.54 del 6 marzo il D.Lgs. n.23 del 4 marzo

Dettagli

LA CORNICE: IL MERCATO DEL LAVORO NELL ITALIA REPUBBLICANA. SG Partners

LA CORNICE: IL MERCATO DEL LAVORO NELL ITALIA REPUBBLICANA. SG Partners LA CORNICE: IL MERCATO DEL LAVORO NELL ITALIA REPUBBLICANA A) periodo dei trent anni gloriosi : dal 1950 al 1980 Sistema monistico (modello fordistataylorista) - contratto di lavoro subordinato a tempo

Dettagli

Mobilità, Aspi, Naspi, Asdi, Dis-Coll. dal 2015 al 2017

Mobilità, Aspi, Naspi, Asdi, Dis-Coll. dal 2015 al 2017 Mobilità, Aspi, Naspi, Asdi, Dis-Coll dal 2015 al 2017 Il decreto del Job-Act, a partire del 1 maggio 2015 introduce la Naspi che va a sostituire l Aspi e la Mini Aspi introdotte con la legge Fornero.

Dettagli

Jobs act (entrata in vigore 7 marzo 2015)

Jobs act (entrata in vigore 7 marzo 2015) Jobs act 2015 (entrata in vigore 7 marzo 2015) Contratto a tutele crescenti D. Lgs 23/2015 Ammortizzatori Sociali D. Lgs 22/2015 Riordino tipologie contrattuali Conciliazione dei tempi di vita e di lavoro

Dettagli

CIRCOLARE LAVORO MARZO 2015

CIRCOLARE LAVORO MARZO 2015 CIRCOLARE LAVORO MARZO 2015 LE ULTIME NOVITÀ TFR non soggetto a compensazioni con i danni dovuti al datore Corte di Cassazione, sentenza n. 1695 del 29 gennaio 2015 Sanzionabile l invio tardivo del certificato

Dettagli

MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI

MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI DECRETO 23 maggio 2016 Prosecuzione della sperimentazione dell'assegno di disoccupazione (ASDI). (16A05839) (GU n.185 del 9-8-2016) IL MINISTRO DEL LAVORO

Dettagli

Cendon / Book INSTANT

Cendon / Book INSTANT Cendon / Book INSTANT L'autore L Opera INDICE Capitolo Primo JOBS ACT: NOZIONI GENERALI 1. Iter normativo. - 1.1. I criteri direttivi per la formulazione dei decreti legislativi Capitolo Secondo CONTRATTO

Dettagli

SOMMARIO. Capitolo 1 SEMPLIFICAZIONI IN ENTRATA

SOMMARIO. Capitolo 1 SEMPLIFICAZIONI IN ENTRATA SOMMARIO Capitolo 1 SEMPLIFICAZIONI IN ENTRATA 1. Politiche attive e servizi per l impiego... 2 2. Stato di disoccupazione secondo il Jobs Act... 5 2.1. Dichiarazione di immediata disponibilità (DID)...

Dettagli

GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI

GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI Lezione 9 GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI SdW SISTEMI DI WELFARE (P. Silvestri, 2017/18) 1 POLITICHE PASSIVE (alleviare le conseguenze della disoccupazione) - Ammortizzatori sociali POLITICHE ATTIVE (rimuovere

Dettagli

RESPONSABILITA DEI LAVORATORI DEL SETTORE DEL CREDITO E DELLE ASSICURAZIONI. Milano 29 ottobre 2015

RESPONSABILITA DEI LAVORATORI DEL SETTORE DEL CREDITO E DELLE ASSICURAZIONI. Milano 29 ottobre 2015 RESPONSABILITA DEI LAVORATORI DEL SETTORE DEL CREDITO E DELLE ASSICURAZIONI Milano 29 ottobre 2015 DECRETO LEGISLATIVO N.23/2015, ATTUATIVO DELLA LEGGE N. 183/2014 (JOBS ACT) NUOVE NORME SUI LICENZIAMENTI:

Dettagli

INPS Messaggio n del Oggetto: Nuovi modelli e istruzioni per la richiesta dell ISEE nell anno 2016.

INPS Messaggio n del Oggetto: Nuovi modelli e istruzioni per la richiesta dell ISEE nell anno 2016. Circolare 209 del 30.12.2015 Oggetto: Conguaglio di fine anno 2015 dei contributi previdenziali e assistenziali. Riepilogo delle aliquote contributive dell anno 2015. Messaggio n. 7665 del 30.12.2015 Oggetto:

Dettagli

Tabelle di sintesi in materia di ammortizzatori sociali e disoccupazione involontaria D.L.vo n. 22/2015

Tabelle di sintesi in materia di ammortizzatori sociali e disoccupazione involontaria D.L.vo n. 22/2015 Tabelle di sintesi in materia di ammortizzatori sociali e disoccupazione involontaria D.L.vo n. 22/2015 Nuova prestazione di Assicurazione Sociale per l Impiego (NASpI) Argomento CAMPO DI APPLICAZIONE

Dettagli

La Cub Trasporti ha dichiarato sciopero per il 12 dicembre contro Jobs Act.

La Cub Trasporti ha dichiarato sciopero per il 12 dicembre contro Jobs Act. Venerdì 12 dicembre Sciopero dalle 10.00 alle 18.00 per i lavoratori aeroportuali La Cub Trasporti ha dichiarato sciopero per il 12 dicembre contro Jobs Act. Jobs act non serve affatto a tutelare i precari

Dettagli

PAGHE E CONTRIBUTI. di Luciano Alberti e Davide Guzzi

PAGHE E CONTRIBUTI. di Luciano Alberti e Davide Guzzi PAGHE E CONTRIBUTI di Luciano Alberti e Davide Guzzi Indice sistematico Prefazione alla 13^ edizione...11 Parte 1 - Procedure per l azienda Capitolo 1 - Nozioni preliminari...15 1.1 Premesse per una corretta

Dettagli

D. LGS. 4 MARZO 2015 N. 23 IL CONTRATTO A TUTELE CRESCENTI

D. LGS. 4 MARZO 2015 N. 23 IL CONTRATTO A TUTELE CRESCENTI JOBS ACT D. LGS. 4 MARZO 2015 N. 23 IL CONTRATTO A TUTELE CRESCENTI IL DECRETO LEGISLATIVO N. 23/2015 DI ATTUAZIONE DELLA LEGGE DELEGA N. 183/2014 DISCIPLINA UNA NUOVA FORMA DI CONTRATTO A TEMPO INTEDERMINATO:

Dettagli

1) Documentazione (sito esterno) UIL Scuola, giugno Scheda di lettura» UIL Scuola RSU

1) Documentazione (sito esterno) UIL Scuola, giugno Scheda di lettura» UIL Scuola RSU 1) Documentazione (sito esterno) UIL Scuola, giugno 2015. Scheda di lettura» UIL Scuola RSU ASpI, DIS-COLL e ASDI Le novità sul sostegno al reddito dei lavoratori Il così detto "Jobs Act" ha nuovamente

Dettagli

SOMMARIO. Presentazione... XIII Nota sull Autore... XV. Parte Prima INTEGRAZIONI SALARIALI PRE RIFORMA

SOMMARIO. Presentazione... XIII Nota sull Autore... XV. Parte Prima INTEGRAZIONI SALARIALI PRE RIFORMA SOMMARIO Presentazione... XIII Nota sull Autore... XV Parte Prima INTEGRAZIONI SALARIALI PRE RIFORMA Capitolo 1 - Cassa integrazione guadagni ordinaria 1. Nozione... 3 2 Fonti... 3 3. Presupposti e cause

Dettagli

CASSA INTEGRAZIONI GUADAGNI ORDINARIA (CIGO): LE NOVITÀ DOPO IL JOBS ACT (D. Lgs. 14 settembre 2015, n. 148) INDICE DEGLI ARGOMENTI

CASSA INTEGRAZIONI GUADAGNI ORDINARIA (CIGO): LE NOVITÀ DOPO IL JOBS ACT (D. Lgs. 14 settembre 2015, n. 148) INDICE DEGLI ARGOMENTI CASSA INTEGRAZIONI GUADAGNI ORDINARIA (CIGO): LE NOVITÀ DOPO IL JOBS ACT (D. Lgs. 14 settembre 2015, n. 148) INDICE DEGLI ARGOMENTI 1. Il sistema degli ammortizzatori sociali dopo il Jobs Act. Premessa

Dettagli

I nuovi ammortizzatori sociali, prima e dopo il Jobs. Salvo Leonardi

I nuovi ammortizzatori sociali, prima e dopo il Jobs. Salvo Leonardi I nuovi ammortizzatori sociali, prima e dopo il Jobs Act Salvo Leonardi I N P S La cessazione del rapporto La sospensione del rapporto cigo cassa integrazione ds ds con requisiti ridotti ds agricola ds

Dettagli

LICENZIAMENTI: LO STATO DELL ARTE

LICENZIAMENTI: LO STATO DELL ARTE LICENZIAMENTI: LO STATO DELL ARTE a cura di Marco Frisoni Consulente del Lavoro 1 modulo I contenuti della Legge delega n. 183/2014 I contenuti della Legge delega n. 183/2014 La riforma dei contratti di

Dettagli

Il progetto di riforma del mercato del lavoro

Il progetto di riforma del mercato del lavoro Il progetto di riforma del mercato del lavoro di Celeste Vivenzi Pubblicato il 5 aprile 2012 Il Consiglio dei Ministri in data 23 marzo 2012 ha approvato il disegno di legge che riforma il mercato del

Dettagli

JOBS ACT. Legge 183/2014, Decreti e Schemi attuativi su licenziamenti, mansioni, controlli, tipologie contrattuali, disoccupazione.

JOBS ACT. Legge 183/2014, Decreti e Schemi attuativi su licenziamenti, mansioni, controlli, tipologie contrattuali, disoccupazione. JOBS ACT Legge 183/2014, Decreti e Schemi attuativi su licenziamenti, mansioni, controlli, tipologie contrattuali, disoccupazione. LICENZIAMENTI Il D.lgs. n. 23/2015: il contratto a tutele crescenti, licenziamenti

Dettagli

LA RIFORMA DEGLI AMMORTIZZATORI SOCIALI

LA RIFORMA DEGLI AMMORTIZZATORI SOCIALI LA RIFORMA DEGLI AMMORTIZZATORI SOCIALI di Mario DI CORATO Le nuove disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro introdotte dalla legge 28 giugno 2012, n.92 hanno tra l altro previsto una

Dettagli

Jobs act- BIELLA 12 marzo Dott.ssa CLAUDIA RAMELLA TRAFIGHET CITTA' STUDI

Jobs act- BIELLA 12 marzo Dott.ssa CLAUDIA RAMELLA TRAFIGHET CITTA' STUDI Jobs act- BIELLA 12 marzo 2015 Dott.ssa CLAUDIA RAMELLA TRAFIGHET CITTA' STUDI Perchè Jobs act Pare fosse un programma per il 2011 mai realizzato di Obama! L'abbiamo copiato! In un intervista del 14 marzo

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Autori dei singoli commenti... pag. VII Prefazioni...» IX Avvertenza...» XIII Abbreviazioni...» XV PARTE I CODICE CIVILE

INDICE SOMMARIO. Autori dei singoli commenti... pag. VII Prefazioni...» IX Avvertenza...» XIII Abbreviazioni...» XV PARTE I CODICE CIVILE Autori dei singoli commenti....................................................... pag. VII Prefazioni...» IX Avvertenza...» XIII Abbreviazioni...» XV Codice civile PARTE I CODICE CIVILE 1. R.D. 16 marzo

Dettagli

Di riforma in riforma: la tutela previdenziale in caso di disoccupazione involontaria. Prof. Avv. Angelo Pandolfo

Di riforma in riforma: la tutela previdenziale in caso di disoccupazione involontaria. Prof. Avv. Angelo Pandolfo Di riforma in riforma: la tutela previdenziale in caso di disoccupazione involontaria Prof. Avv. Angelo Pandolfo Prima della Legge Fornero 2 L indennità di disoccupazione non agricola a requisiti normali

Dettagli

Contratti a tutele crescenti: una possibile risposta alle esigenze di flessibilità da parte delle imprese e di tutele per i lavoratori

Contratti a tutele crescenti: una possibile risposta alle esigenze di flessibilità da parte delle imprese e di tutele per i lavoratori LO STATO DELL ARTE 1. Decreto legge 20 marzo 2014, n. 34 Disposizioni urgenti per favorire il rilancio dell'occupazione e per la semplificazione degli adempimenti a carico delle imprese (G.U. Serie Generale

Dettagli

TOMIOLO STUDIO ASSOCIATO di consulenza commerciale e del lavoro

TOMIOLO STUDIO ASSOCIATO di consulenza commerciale e del lavoro TOMIOLO STUDIO ASSOCIATO di consulenza commerciale e del lavoro Con la collaborazione del Centro Studi SEAC siamo lieti di inviarle il n. 06 di SPAZIO AZIENDE GIUGNO 2015 LE ULTIME NOVITÀ Assegno al nucleo

Dettagli

Pesaro 26 novembre 2015 Biblioteca San Giovanni Dott. Flavio Nucci

Pesaro 26 novembre 2015 Biblioteca San Giovanni Dott. Flavio Nucci Pesaro 26 novembre 2015 Biblioteca San Giovanni Dott. Flavio Nucci DECRETI ATTUATIVI 1 TUTELA DELLA DISOCCUPAZIONE INVOLONTARIA DLGS 22/2015 2 TUTELE CRESCENTI DLGS 23/2015 3 CONCILIAZIONE DELLE ESIGENZE

Dettagli

Mercato del Lavoro: incentivi, agevolazioni, formazione per la ricollocazione

Mercato del Lavoro: incentivi, agevolazioni, formazione per la ricollocazione Mercato del Lavoro: incentivi, agevolazioni, formazione per la ricollocazione Ordine dei Consulenti del Lavoro Click to edit Master subtitle style Consiglio Provinciale di Venezia Mestre, 22 marzo 2010

Dettagli

Legge 10 dicembre 2014, n. 183

Legge 10 dicembre 2014, n. 183 Area Previdenza e assistenza Area Contrattazione - Mercato del Lavoro Legge 10 dicembre 2014, n. 183 Deleghe al Governo in materia di riforma degli ammortizzatori sociali, dei servizi per il lavoro e delle

Dettagli

LA CRISI CI E COSTATA 59 MILIARDI DI EURO DI AMMORTIZZATORI SOCIALI

LA CRISI CI E COSTATA 59 MILIARDI DI EURO DI AMMORTIZZATORI SOCIALI LA CRISI CI E COSTATA 59 MILIARDI DI EURO DI AMMORTIZZATORI SOCIALI Al netto dei contributi figurativi, tra il 2009 e il 2013 le spese per gli ammortizzatori sociali ci sono costate quasi 59 miliardi di

Dettagli

Parte I Strumenti ordinari e la loro semplificazione

Parte I Strumenti ordinari e la loro semplificazione Indice Nota introduttiva... pag. III Premessa Riforma degli ammortizzatori sociali: un nodo storico...» XIII Parte I Strumenti ordinari e la loro semplificazione Sezione A Tutela del reddito in caso di

Dettagli

Legge n.78/2014, legge delega n.183/214, legge di stabilità 2015 (n.190/2014), dlgs n.22 e n.23/2015

Legge n.78/2014, legge delega n.183/214, legge di stabilità 2015 (n.190/2014), dlgs n.22 e n.23/2015 Legge n.78/2014, legge delega n.183/214, legge di stabilità 2015 (n.190/2014), dlgs n.22 e n.23/2015 Lezioni di Giuliano Cazzola, docente Uniecampus, comitato scientifico Adapt, Ceslar Jobs act La riforma

Dettagli

Diritto del Lavoro Novità e aggiornamenti

Diritto del Lavoro Novità e aggiornamenti C o n v e g n o 11 Luglio 2016 Diritto del Lavoro Novità e aggiornamenti Gli incentivi alle assunzioni Dott. Simone Sbrillo Studio Associato Barillari Lapolla Cavalleri Incentivi alle assunzioni Esonero

Dettagli

I programmi sul lavoro a confronto

I programmi sul lavoro a confronto I programmi sul lavoro a confronto Emmanuele Massagli, Presidente ADAPT (@EMassagli) www.bollettinoadapt.it Milano, Palazzo del Lavoro Gi Group, 20 gennaio 2014 Le tre proposte Il Jobs Act di Matteo Renzi,

Dettagli

Il Jobs Act e la Riforma delle politiche per l occupazione

Il Jobs Act e la Riforma delle politiche per l occupazione Programma ACT Azioni di sostegno per l attuazione sul territorio delle politiche del lavoro Il Jobs Act e la Riforma delle politiche per l occupazione Federico CONTI Web seminar del 10 Dicembre 2015 Empowerment:

Dettagli

febbraio 2016 Ammortizzatori sociali: tutte le novità

febbraio 2016 Ammortizzatori sociali: tutte le novità www.inas.it febbraio 2016 Ammortizzatori sociali: tutte le novità AMMORTIZZAT TUTTE LE L ambito degli ammortizzatori sociali è stato recentemente oggetto di alcune importanti novità e modifiche alle norme

Dettagli

JOBS ACT Licenziamenti e nuove co.co.co.

JOBS ACT Licenziamenti e nuove co.co.co. JOBS ACT Licenziamenti e nuove co.co.co. Cosa cambia per il Consulente del Lavoro Roma 29 settembre 2015 Francesco Stolfa www.lavoro previdenza.it stolfa@lavoro previdenza.it Tutele contro i licenziamenti

Dettagli

I. DICHIARAZIONI DI CUI ALL ARTICOLO 1, LETTERA L), DEL REGOLAMENTO (CE) N. 883/2004

I. DICHIARAZIONI DI CUI ALL ARTICOLO 1, LETTERA L), DEL REGOLAMENTO (CE) N. 883/2004 REPUBBLICA ITALIANA : DICHIARAZIONE PRESENTATA A NORMA DELL'ARTICOLO 9 DEL REGOLAMENTO (CE) N. 883/2004 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO, DEL 29 APRILE 2004, RELATIVO AL COORDINAMENTO DEI SISTEMI

Dettagli

La scomparsa delle indennità di disoccupazione e l introduzione dell ASPI e della Mini Aspi.

La scomparsa delle indennità di disoccupazione e l introduzione dell ASPI e della Mini Aspi. A tutti i clienti gennaio 2013 La scomparsa delle indennità di disoccupazione e l introduzione dell ASPI e della Mini Aspi. Assicurazione Sociale per l Impiego - ASPI Con la legge 92/2012 è istituita a

Dettagli

Jobs Act: le misure per favorire il rilancio dell occupazione, riformare il mercato del lavoro ed il sistema delle tutele

Jobs Act: le misure per favorire il rilancio dell occupazione, riformare il mercato del lavoro ed il sistema delle tutele Jobs Act: le misure per favorire il rilancio dell occupazione, riformare il mercato del lavoro ed il sistema delle tutele di Ministero del lavoro e delle politiche sociali Un provvedimento urgente che

Dettagli

JOBS ACT. Il Decreto 34 e la Legge Delega. A cura di Fabrizio Maritan Dipartimento Politiche del Lavoro Cgil Veneto

JOBS ACT. Il Decreto 34 e la Legge Delega. A cura di Fabrizio Maritan Dipartimento Politiche del Lavoro Cgil Veneto JOBS ACT Il Decreto 34 e la Legge Delega A cura di Fabrizio Maritan Dipartimento Politiche del Lavoro Cgil Veneto Il decreto lavoro n.34 del 20/3/2014 art.1 lavoro a termine Le causali per il ricorso al

Dettagli

INDICE-SOMMARIO PARTE I VERSO UN SISTEMA DI AMMORTIZZATORI SOCIALI

INDICE-SOMMARIO PARTE I VERSO UN SISTEMA DI AMMORTIZZATORI SOCIALI PARTE I VERSO UN SISTEMA DI AMMORTIZZATORI SOCIALI Capitolo I ALLE ORIGINI DELLA RIFORMA: IL FUNZIONAMENTO DEGLI AMMORTIZZATORI SOCIALI DURANTE LA GRANDE CRISI 1. L origine della riforma: la grande crisi

Dettagli

Circolare N.21 del 11 Febbraio 2014

Circolare N.21 del 11 Febbraio 2014 Circolare N.21 del 11 Febbraio 2014 Prorogati gli incentivi contributivi sull assunzione di disoccupati Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale

Dettagli

LA RIFORMA DEL LAVORO ALLA LUCE DEL JOBS ACT

LA RIFORMA DEL LAVORO ALLA LUCE DEL JOBS ACT LA RIFORMA DEL LAVORO ALLA LUCE DEL JOBS ACT Dott. Sebastiano Deias Cagliari 21/12/2015 Claudia Scasseddu Il Jobs Act è una riforma strutturale, destinata a cambiare profondamente il mercato del lavoro.

Dettagli

GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI

GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI 1 GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI Ammortizzatori POLITICHE PASSIVE (alleviare le conseguenze della disoccupazione) - Ammortizzatori sociali POLITICHE ATTIVE (rimuovere le cause della disoccupazione) - Servizi

Dettagli

JOBS ACT. una sintesi

JOBS ACT. una sintesi JOBS ACT Gli otto decreti attuativi della delega: una sintesi Avv. Sergio Passerini Studio Legale Ichino - Brugnatelli e Associati Varese, 5 ottobre 2015 Via Mascheroni, 31-20145 Milano tel. 02.48193249

Dettagli

Jobs Act: Panoramica e stato dell arte della Legge Delega

Jobs Act: Panoramica e stato dell arte della Legge Delega VideoLavoro 19 marzo 2015 Jobs Act: Panoramica e stato dell arte della Legge Delega rubrica: novità e piccoli focus di periodo A cura di Luca Caratti e Laurenzia Binda 1 Jobs Act: la riforma del lavoro

Dettagli

Dal Jobs Act alle politiche attive

Dal Jobs Act alle politiche attive Dal Jobs Act alle politiche attive Forlì, 4 dicembre 2015 Jobs Act e le politiche attive: a che punto siamo? Giuseppe Gentile LEGGE DELEGA n. 183/2014 La legge n. 183 del 10.12.2014 - contenente la delega

Dettagli

Il lavoro in Italia al tempo del Jobs Act: Prospettive, rischi, opportunità. Conferenza ESPAnet Italia 2015 Fisciano (SA), 18/9/2015

Il lavoro in Italia al tempo del Jobs Act: Prospettive, rischi, opportunità. Conferenza ESPAnet Italia 2015 Fisciano (SA), 18/9/2015 Il lavoro in Italia al tempo del Jobs Act: Prospettive, rischi, opportunità Conferenza ESPAnet Italia 2015 Fisciano (SA), 18/9/2015 Stefano Sacchi Università degli Studi di Milano Consigliere economico

Dettagli

Assegno di ricollocamento 2017 per disoccupati da più di 4 mesi

Assegno di ricollocamento 2017 per disoccupati da più di 4 mesi Assegno di ricollocamento 2017 per disoccupati da più di 4 mesi Assegno di ricollocazione 2017 cos'è come funziona? A chi spetta voucher per disoccupati da più di 4 mesi, come fare ad averlo, domanda Centri

Dettagli