Elencazione delle spezie ed erbe aroma*che: loro cara8eris*che erboris*che

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Elencazione delle spezie ed erbe aroma*che: loro cara8eris*che erboris*che"

Transcript

1 Aspe% salu*s*ci delle Spezie e delle Erbe Aroma*che Elencazione delle spezie ed erbe aroma*che: loro cara8eris*che erboris*che

2 Fitoterapia e Medicina convenzionale Terapie Convenzionali Medicina allopatica principi attivi di sintesi, di semisintesi e naturali Fitoterapia principi attivi naturali (vegetali) Terapie NON Convenzionali Medicine alternative Agopuntura Altre Omeopatia

3 Le Monografie Ufficiali

4 Dosaggio Medicinale tradizionale Attività terapeutica Integratore alimentare Alimento fortificato

5 Le spezie

6 Via dell Incenso Via delle Spezie

7 Le spezie furono il mo*vo principale per cui il navigatore portoghese Vasco da Gama aprì la ro8a per l India, e furono anche uno dei mo*vi che spinsero Cristoforo Colombo a cercare una ro8a rapida e sicura per le Indie. Colombo cercò finanziatori a8ra% dalla possibilità di avere nuove spezie da commerciare. La guerra delle spezie Colonialismo

8 Pietro Scalera

9 Pietro Scalera

10 Noce moscata Myris/ca fragrans Myris*caceae Sud- est asia*co, isola Molucche Droga cos*tuita dal fru8o, la noce Amido, lipidi, olio essenziale(monoterpeni, diterpeni, eugenolo, miris*cina, safrolo). L'impiego in terapia è pra*camente assente poiché possono insorgere disturbi psichici (allucinazioni) e neurologici (crisi convulsive).

11 Peperoncino Capsicum frutescens Solanaceae India e regioni tropicali La droga è cos*tuita dai fru% maturi essicca* Capsaicinoidi (capsaicina), aminoacidi, acidi grassi, proteine. Usato in fitoterapia per la sua a%vità vasodilatatrice locale ed an*dolorifica (deplezione della sostanza P dai neuroni sensi*vi coinvol* nella trasmissione degli s*moli nocice%vi). Il componente a%vo della pianta è la capsaicina e l'effe8o antalgico è dovuto alla capacità di interferire con i nervi sensoriali cutanei nella trasmissione dello s*molo doloroso.

12 Pepe Piper nigrum L. Piperaceae Originario dell India Droga u*lizzata fru% e olio essenziale Olio essenziale, alcaloidi, piperina, piperidina, pipere%na e cavicina Il pepe aumenta la secrezione dell amilasi salivare, della lipasi pancrea*ca, dell amilasi, della tripsina, della chimotripsina e della lipasi intes*nale. Le proprietà diges*ve del pepe sono correlate alla riduzione del tempo di transito del cibo a livello del tra8o gastrointes*nale, grazie all effe8o sia sugli enzimi diges*vi che sulla secrezione biliare. Al pepe si a8ribuiscono inoltre proprietà an*se%che, an*infiammatorie, diure*che ed un blando potere afrodisiaco. Il pepe è universalmente conosciuto come il re delle spezie. Nell'an*chità era una merce molto preziosa tanto da essere una moneta di scambio.

13 Zenzero Zingiber officinale Zingiberaceae India Droga cos*tuita dai rizomi decor*ca* (freschi o essicca*), olio essenziale(bisabolene, zingiberene, gingerolo, canfene) usato in terapia come eupep*co, stomachico e carmina*vo nella cura di flatulenze e coliche, e nel tra8amento dei sintomi da as*nenza da droghe. Inoltre, è in grado di s*molare i normali movimen* peristal*ci dello stomaco e dell intes*no fungendo così da procine*co, esplicando anche un effe8o an*nausea e an*vomito.

14 Curcuma Curcuma longa L. Zinziberaceae India Droga data dai rizomi, olio essenziale(canfora, cineolo, turmerone) Gli estra% di curcuma presentano a%vità an*nfiammatoria, an*ossidante ed immunos*molante. I meccanismi d'azione responsabili di queste proprietà sono sta* accerta* e comprendono l'inibizione delle ciclossigenasi e delle lipossigenasi. Le indicazioni comuni all'impiego di estra% di curcuma sono rappresentate da dispepsia funzionale, calcolosi della colecis*, dispepsia biliare epatopa*e croniche, mala%e infiammatorie e degenera*ve croniche.

15 Cinnamomo o cannella Cinnamomum zeylanicum, Cinnamomum Verum Lauraceae Cina ed isola di Ceylon Droga cos*tuita dalla corteccia, olio essenziale ricco in aldeide cinnamica e una piccola percentuale di eugenolo, Terpeni, Tannini, Mucillagini, Polifenoli. La cannella è usata nella preparazione di prodo% an*nfluenzali, spesso insieme ai chiodi di garofano L'olio essenziale di cannella ha proprietà an*microbiche ed eupep*ca: trova infa% applicazione nel tra8amento delle patologie gastrointes*nali,diarrea infan*le, nelle cis** ba8eriche, nelle vagini* e nelle infezioni del cavo orale.

16 Cardamomo Ele=aria cardamomum Zinziberaceae pianta di col*vazione orientale Droga cos*tuita dai semi, da cui si ricava l olio essenziale (limonene, alcoli, esteri ed eucaliptolo) Quando vengono mas*ca*, i semi bianchi del cardamomo rilasciano un par*colare odore e sapore; per questa loro peculiarità vengono u*lizza* contro l alitosi e per la correzione del gusto di *sane. La medicina popolare lo indica anche come ingrediente funzionale eupep*co di infusi o *nture.

17 Chiodi di garofano Eugenia caryophyllus C. Spreng, Eugenia caryophyllata Thumberg Myrtaceae Isole Molucche, Madagascar, Indonesia, Zanzibar Della pianta si usano i boccioli floreali essicca* Olio essenziale è cos*tuito al 90% da eugenolo; tannini, flavonoidi, polifenoli. chiodi di garofano sono u*lizza* comunemente come spezia in cucina e per deco% disinfe8an* ed an*nfiammatori. L'olio essenziale di chiodi di garofano, che veniva u*lizzato dagli Egizi per imbalsamare i cadaveri, è dotato di elevato potere an*microbico contro funghi e ba8eri, an*nfiammatorio ed analgesico: infa%, è u*lizzabile in soluzioni alcoliche per gargarismi e per assunzione orale, in capsule, creme ed ovuli vaginali.

18 Zafferano Crocus sa/vus Iridaceae Asia Minore Droga cos*tuita dagli s*mmi Glicosidi: crocina, picrocrocina; olio essenziale, coloran*, carotenoidi, licopene lo zafferano è conosciuto da tempo in medicina popolare come eupep*co, seda*vo ed an*spas*co; indicato nella dismenorrea dove agirebbe sulla muscolatura uterina(picrocrocina) e come seda*vo( olio essenziale) diminuendo gli spasmi e le algie lombari.

19 Le erbe aroma;che

20 Finocchio Foeniculum vulgare Apiaceae (Umbelliferae) Regione mediterranea La droga è cos*tuita dai fru% essicca* di finocchio Olio essenziale(transanetolo, estragolo e fencone) L'olio essenziale di finocchio esercita un a%vità an*spas*ca senza ridurre la fisiologia peristalsi intes*nale; il risultato finale è una miglior progressione del contenuto enterico, una minor formazione di grosse bolle di gas ed un rido8o tempo di permanenza e transito nel tubo gastrointes*nale. Per questo, il finocchio può essere considerato un buon rimedio vegetale ad a%vità pro cine*ca, carmina*va e spasmoli*ca, indicato in sta* spas*ci del tubo digerente, ernia iatale, flatulenza, diges*one lenta e s**chezza.

21 Prezzemolo Petroselinum sa/vum Apiaceae Europa, bacino del Mediterraneo La droga è data dalla pianta intera, quindi fru%, radici e foglie. Olio essenziale(apiolo, miris*cina), flavoniodi, furocumarine. Il prezzemolo viene u*lizzato a scopo diges*vo e carmina*vo so8oforma di infuso(semi); il deco8o, invece, trova applicazione come potente diure*co, a scopo spasmoli*co e nei disturbi dolorosi lega* al ciclo mestruale. Occorre porre parecchia a8enzione poiché l'olio essenziale di prezzemolo, a dosi elevate, comporta danni al parenchima epa*co e renale, neuro tossicità, e può essere abor*vo, quindi né l'olio essenziale né i fru% dovrebbero essere u*lizza* a scopo cura*vo, se non privi di apiolo.

22 Basilico Ocimum basilicum L. Labiatae Pianta importata dall'asia e dall'africa. Droga cos*tuita da foglie e par* aeree. Olio essenziale ricco di estragolo (sino all'85%), linalolo, canfora, geraniolo, cinnamato di me*le, acetato di linalile, eugenolo (in relazione ai vari chemio*pi). l basilico si acrivono, come ad altre piante del genere Labiatae, proprietà an*spasmodiche, an*infiammatorie, s*molan*, stomachiche (u*li in caso di inappetenza), carmina*ve e diure*che. Impacchi locali con foglie fresche di basilico, applica* sulla zona arrossata, placano le irritazioni cutanee. L'olio essenziale di basilico presenta a%vità an*elmin*ca.

23 Maggiorana Origanum majorana Labiatae Africa, Asia Droga cos*tuita dalle sommità fiorite Flavonoidi, Tannini, Sostanze amare; Olio essenziale(monoterpeni e terpineolo); Arbu*na, Idrochinone. Poco usata in fitoterapia, l'olio essenziale e i flavonoidi presen* nelle foglie e nei fiori presentano a%vità an*spas*ca e favoriscono i processi diges*vi. L'olio essenziale in vitro ha dimostrato a%vità an*ba8eriche e fungicida.

24 Origano Origanum vulgare Labiatae Europa Droga cos*tuita dalle sommità fiorite Olio essenziale(*molo, carvacrolo), flavonoidi. L'origano è una spezia molto u*lizzata a scopo gastronomico, ma come olio essenziale trova impiego anche in fitoterapia: rappresenta un potente an*ba8erico ed an*mico*co. Il suo impiego è limitato dal basso indice terapeu*co, essendo irritante per cute e mucose. Le sommità in deco8o sono considerate emmenagoghe ed eccitan*, mentre in infuso trova applicazione come an*spas*co e diges*vo. Secondo le s*me del Dipar*mento dell Agricoltura statunitense, quest erba aroma*ca avrebbe una potenza an*ossidante 42 volte superiore rispe8o a quella delle mele, 12 volte superiore a quella delle arance e 4 volte superiore a quella dei mir*lli.

25 Rosmarino Rosmarinus officinalis Labiatae Europa meridionale, bacino del Mediterraneo Droga cos*tuita dalle sommità fiorite Polifenoli (acido rosmarinico), Olio essenziale ricco in eucaliptolo (1,8- cineolo), terpeni e triterpeni, acidi fenolici; flavonoidi (diosmina, nepitrina), acido glicolico, acido nico*nico, acido glicerico, colina, vitamina C, tannini. Il rosmarino è usato in erboristeria come diges*vo eupep*co, ma l'olio essenziale, poiché ricco in eucaliptolo, viene sfru8ato per l'a%vità balsamica e ancora come ba8eriosta*co, colere*co, colagogo e spasmoli*co. Mol* studi hanno a8ribuito ai componen* del rosmarino anche una potente a%vità an*ossidante: si è dimostrata la capacità di inibire l'anione superossido.

26 Salvia Salvia officinalis, Salvia sclarea Labiatae Europa Droga data dalle foglie e dalle sommità fiorite Flavonoidi, tannini, oli essenziali(chetoni, acetato di borneolo, pinene e canfora. La salvia è dotata di spiccate proprietà medicinali; occorre però fare una dis*nzione in base alla forma farmaceu*ca u*lizzata. Infa%, estra% idroalcolici e deco8o esibiscono a%vità disinfe8ante, ma devono essere assun* solo per via esterna, dato che l'olio essenziale, in cui è presente tuione, può avere effe% neurotossici (necessaria la prescrizione medica). Sempre per applicazioni esterne, sono in commercio ovuli vaginali a base di salvia contro vagini*, ma anche per applicazioni cutanee (alla concentrazione dell'1-3%).

27 Timo Thymus vulgaris Labiatae Europa meridionale, Balcani Droga cos*tuita dalle sommità fiorite Flavonoidi, olio essenziale: (*molo, carvacrolo, borneolo, linalolo, pinene). Le foglie essiccate di *mo sono usate in infuso per l'a%vità stomachica ed an*spasmodica (quest'azione è dovuta ai flavonoidi); l'olio essenziale ha principalmente a%vità an*microbica (a seconda del chemo*po), dell olio essenziale esistono diversi chemo*pi ed in base alla composizione ognuno ha una sua cara8eris*ca azione. Il chemo*po tollerato meglio è quello al linalolo (an*microbico), mentre quello meno tollerato è proprio l'olio essenziale al *molo/ carvacrolo. Il *mo può essere usato anche esternamente come collu8orio o gargarismi per il tra8amento delle infezioni del cavo orofaringeo.

28 Alloro Laurus nobilis Lauraceae Clima mediterraneo La droga sono le Foglie e i Fru% terpeni. Dalla DRUPA nerastra si estrae un olio grasso da cui si ricava il Burro di Lauro. Dalle foglie si o%ene un olio essenziale con*ene il cineolo come cos*tuente predominante, oltre a sesquiterpeni e alcaloidi isochinolinici. L Olio essenziale di Alloro è u*le per favorire l eliminazione dei gas intes*nali. Secondo la tradizione erboris*ca ha anche proprietà balsamiche, aroma*zzan*, ba8ericide, depura*ve, analgesiche ed an*nfiammatorie.

29 Menta Mentha piperita Labiatae Ibrido o8enuto da tre specie (M. longifolia x M. rotundifolia > M. spicata x M. aqua*ca). Droga cos*tuita dalle foglie Olio essenziale (mentolo, mentone, mentofurano, eucaliptolo, limonene), Flavonoidi (mentoside, diosmina), Acidi fenolici (rosmarinico, caffeico, clorogenico), Triterpeni, Tannini, Azuleni. Per l importante a%vità an*spas*ca sulle cellule muscolari lisce dell'apparato digerente e respiratorio è u*lizzato nelle turbe diges*ve funzionali, colon irritabile, affezioni catarrali delle alte vie aeree e del distre8o orecchio- naso- gola.

30 Dragoncello Artemisia dracunculus Asteraceae Pianta originaria della Russia meridionale e della Siberia. Droga u*lizzata parte erbacea Olio essenziale con estragolo, capillene, ocimene, nerolo, tuione, 1-8- cineolo, α- pinene, limonene, β- fellandrina, γ- terpinene; cumarine, flavonoidi, steroli, tannini proteine. Per le Proprietà carmina*ve e an*fermenta*ve è u*lizzato per il tra8amento sintoma*co di disturbi diges*vi.

31 Melissa Melissa officinalis Labiatae Bacino del Mediterraneo, Asia occidentale Droga cos*tuita dalle foglie di melissa Flavonoidi (querce*na, apigenina), Deriva* dell'acido caffeico e clorogenico, Acido rosmarinico, Triterpeni, Olio essenziale (citrale, citronellale e cariofillene), Sostanze amare, Polisaccaridi, Mucillagini, Glicosidi. La melissa viene usata con efficacia nelle soma*zzazioni viscerali dell'ansia, avendo questo duplice ruolo di an*spas*co e seda*vo al tempo stesso (u*le in presenza di colon irritabile, gastrite, nausea e vomito, dispepsie biliari, cefalea, ansietà, insonnia, tremori, ver*gini psicogene e tachicardia). E' importante so8olineare come l'azione seda*va della melissa sul SNC possa essere mediata pure da un'azione inibente sul funzionamento della ghiandola *roidea, che è stata studiata e confermata. Esistono interessan* studi circa le proprietà an*virali sull'herpes simplex esercitate da estra% di foglie fresche di melissa, disponibili anche in preparazioni farmaceu*che specifiche.

32 Santoreggia Satureja montana L. Lamiaceae Cresce spontanea nelle regioni dell'italia centro - se8entrionale fino a 1500 m di al*tudine. Droga u*lizzata sommità fiorite Olio essenziale (acido ursolico, fenoli carvacrolo, *molo ed eugenolo) Tradizionalmente usata per il tra8amento di disturbi diges*vi e di affezioni respiratorie. Essa ha la peculiarità di svolgere anche un azione an*se%ca per piccole piaghe e per l igiene della bocca. L estra8o vegetale di Santoreggia è un tonico nervoso che, contemporaneamente, funge da s*molante psico- fisico. Ciò rende la Santoreggia ada8a a contrastare l astenia e lo stress psico- fisico.

33 Crescione Nastur*um officinale (DC.) R. Br. Brassicaceae Droga u*lizzata pianta intera fresca Olio Essenziale con*ene coclearina, vitamina A, β- carotene, vitamina C, B1, B2, acido nico*nico, ferro, zinco, rame, manganese, arsenico, iodio, glucosidi solfo*ocianici. Proprietà medicinali,con effe% depura*vi, diure*ci e an*ba8erici, un concentrato di vitamine e vari oligoelemen*. La presenza del ferro e di altri minerali, come ad esempio zinco, rame e manganese ha un o%mo ruolo terapeu*co per il tra8amento delle anemie ipocromiche microci*che. Conosciuta fin dai tempi an*chi come l'insalata che guarisce.

34 Rafano Cochlearia Armoracia L. Fries. Brassicaceae Originaria della vicina Europa sudorientale Droga u*lizzata radice fresca (vit. C, glucosinola*). Tra le proprietà principali che, sopra8u8o nei secoli addietro, ne facevano una pianta preziosa, vi è la forte presenza di vitamina C: oggi assunta semplicemente per contrastare raffreddori e influenze stagionali o rafforzare il sistema immunitario, cos*tuiva nei secoli passa* una importante risorsa contro lo scorbuto. L azione terapeu*ca del rafano è molto variabile in funzione della quan*tà di droga assunta, l azione eupep*ca si ha per piccole dosi.

35 Glucosinola* Glucosinola* nell'uomo inibiscono alcune fasi della carcinogenesi ed inducono l'apopotosi di numerose linee cellulari. Tra gli iso*ociana* più studia* per le proprietà an*tumorali ricordiamo il sulforafano, che - concentrato sopra8u8o nei germogli dei broccoli - si è dimostrato a%vo contro il neuroblastoma (un tumore maligno embrionario cara8eris*co del bambino) ed il carcinoma della mammella, del colon e della prostata. Il feniliso*ocianato, originatosi dalla gluconasturzina, glucosinolato aroma*co, ha mostrato analoghe proprietà, sopra8u8o nella prevenzione del carcinoma polmonare dei fumatori.

36 Cumino Cuminum cyminum L. Apiaceae (Umbelliferae) Italia (Alpi). Droga cos*tuita dai fru% (impropriamente chiama* semi di cumino) Olio essenziale (carvone e limonene). I fru% del cumino contengono un olio essenziale ad a%vità an*spas*ca sul tubo digerente e diges*va, capace di ridurre la formazione di bolle gassose (anche nei neona*). Il cumino trova quindi impiego in caso di aerofagia, meteorismo e flatulenza. Per uso esterno estra% della pianta si rivelano efficaci nei riguardi di eritemi, sco8ature ed infiammazioni della pelle.

37 Coriandolo Coriandrum sa*vum L Apiaceae (Umbelliferae) Oriente Droga data dai fru% maturi (impropriamente chiama* semi di coriandolo) Olio essenziale (linalolo 60%, alcoli, aldeidi e terpeni), Flavonoidi, Steroli. Il coriandolo è una pianta i cui fru%, similmente a quelli del finocchio e del carvi, contengono alcoli e terpeni ad a%vità an*spas*ca sulla muscolatura liscia del tubo digerente; per questo mo*vo, i semi di coriandolo sono u*lizza* in *sane come aroma*zzan* e diges*vi. Proprietà medicinali ascri8e al coriandolo: stomachico, carmina*vo, an*spasmodico, s*molante, eccitante, vulnerario, an*se%co, ba8ericida, fungicida, diges*vo, aperi*vo, aroma*zzante

38 Spinaci Spinacia oleracea Chenopodiaceae. Originario dell'asia sudoccidentale La maggior parte delle sostanze nutri*ve flavonoidi e carotenoidi (beta- carotene, luteina e zeaxan*na)presen* nei spinaci forniscono benefici an*- infiammatori oltre ai benefici an*ossidan*. Vitamina C, vitamina E, beta- carotene, e manganese - così come una buona fonte di zinco, an*ossidante e una buona fonte di selenio an*ossidante non c è da meravigliarsi che gli spinaci aiutano ad abbassare il rischio di numerosi problemi di salute lega* allo stress ossida*vo. una par*colare ricchezza in nitra*, che potrebbe contribuire a definirne un profilo salu*s*co (cardioprotezione, a%vità an*ulcera) di par*colare interesse; tu8o ciò, molto probabilmente, grazie a ba8eri presen* nella cavità orale

39 Nitra* I nitra* presen* nel cibo sono assorbi* nell intes*no ed entrano nel circolo sanguigno. Da qui essi passano nella saliva (circolo entero- salivare dei nitra*), dove vengono rido% a nitri* da parte dei ba8eri orali. La saliva, che viene deglu*ta in con*nuazione (circa 1,5 litri al giorno), porta alla formazione di ossidi di azoto, fra cui l ossido nitrico (NO), nell ambiente acido dello stomaco. L ossido nitrico è un importante molecola segnale, dotata di spiccata a%vità farmacologica: gastroprotezione e cardioprotezione

40 Pietro Scalera

41 Grazie per l attenzione

L ALIMENTAZIONE ANTINFIAMMATORIA PER IL PODISTA. Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa

L ALIMENTAZIONE ANTINFIAMMATORIA PER IL PODISTA. Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa L ALIMENTAZIONE ANTINFIAMMATORIA PER IL PODISTA Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa L atleta moderno ha bisogno di un maggior numero di adattamenti metabolici all esercizio fisico.

Dettagli

Tossicità e reazioni avverse PIETRO SCALERA

Tossicità e reazioni avverse PIETRO SCALERA Tossicità e reazioni avverse PIETRO SCALERA Naturale = Innocuo Questa convinzione va ridimensionata Una credenza popolare diffusa rapporta che erbe e prodo9 naturali, perché tali, non possono nuocere.

Dettagli

STOMACO. A livello dello stomaco si verifica un limitato assorbimento di alimenti, soprattutto di acqua, di alcuni sali, di alcool e di alcuni farmaci

STOMACO. A livello dello stomaco si verifica un limitato assorbimento di alimenti, soprattutto di acqua, di alcuni sali, di alcool e di alcuni farmaci STOMACO Nel loro insieme i secreti delle ghiandole formano il succo gastrico, fortemente acido (ph circa 1). Nella mucosa gastrica sono disposte tra le ghiandole cellule mucose, che producono un muco che

Dettagli

Depurativo. e drenante. Sistema. Immunitario. Antinfiammatorio. Equilibrio nervoso. Pressione sanguigna. Ossa Forti. Depurativo. e drentante.

Depurativo. e drenante. Sistema. Immunitario. Antinfiammatorio. Equilibrio nervoso. Pressione sanguigna. Ossa Forti. Depurativo. e drentante. Equilibrio nervoso Pressione sanguigna Ossa Forti e drentante Muscoli Tonici immunitario La salute, un trend in continua crescita. La salute rappresenta un valore baricentrico per gli italiani, resistente

Dettagli

L APPARATO DIGERENTE. un laboratorio chimico naturale

L APPARATO DIGERENTE. un laboratorio chimico naturale L APPARATO DIGERENTE un laboratorio chimico naturale Come fa il nostro organismo a sfruttare i principi nutritivi nascosti nel cibo? Il nostro apparato digerente, attraverso la digestione, demolisce le

Dettagli

E ARRIVATO IL «SUCCO DELLA VITA» SUCCO al 100%, non da concentrato, Senza additivi, coloranti e aromi, né acqua o zuccheri aggiunti

E ARRIVATO IL «SUCCO DELLA VITA» SUCCO al 100%, non da concentrato, Senza additivi, coloranti e aromi, né acqua o zuccheri aggiunti E ARRIVATO IL «SUCCO DELLA VITA» SUCCO al 100%, non da concentrato, Senza additivi, coloranti e aromi, né acqua o zuccheri aggiunti Nuova Linea di Succhi dalle spiccate proprietà benefiche: per rinforzare

Dettagli

SPEZIA (dal latino species) Sostanza aromatica di origine vegetale usata per aromatizzare e insaporire cibi e bevande nonché in medicina e farmacia

SPEZIA (dal latino species) Sostanza aromatica di origine vegetale usata per aromatizzare e insaporire cibi e bevande nonché in medicina e farmacia SPEZIA (dal latino species) Sostanza aromatica di origine vegetale usata per aromatizzare e insaporire cibi e bevande nonché in medicina e farmacia PRINCIPALI PROPRIETA 1. ANTIMICROBICA ANTIFUNGINA 2.

Dettagli

FIACCHEZZA, STANCHEZZA, MALESSERE MORALE. Carenza di ferro molto diffusa e spesso sottovalutata

FIACCHEZZA, STANCHEZZA, MALESSERE MORALE. Carenza di ferro molto diffusa e spesso sottovalutata FIACCHEZZA, STANCHEZZA, MALESSERE MORALE Carenza di ferro molto diffusa e spesso sottovalutata Cari pazienti! Vi sentite spesso fiacchi, stanchi, esauriti o giù di morale? Soffrite facilmente il freddo?

Dettagli

Consiglio Nazionale delle Ricerche IMPIANTO SPERIMENTALE DI PIANTE OFFICINALI PRESSO L AZIENDA DI VEZZOLANO

Consiglio Nazionale delle Ricerche IMPIANTO SPERIMENTALE DI PIANTE OFFICINALI PRESSO L AZIENDA DI VEZZOLANO I.M.A. Consiglio Nazionale delle Ricerche ISTITUTO PER LE MACCHINE AGRICOLE E MOVIMENTO TERRA Rapporto Interno 04-12 Renato DELMASTRO, Marta MARCHESE IMPIANTO SPERIMENTALE DI PIANTE OFFICINALI PRESSO L

Dettagli

presenta Salute & Benessere nell alimentazione senza glutine

presenta Salute & Benessere nell alimentazione senza glutine GlutaNews presenta Salute & Benessere nell alimentazione senza glutine Scoprite gli effetti benefici sulla Salute degli ingredienti più usati nella preparazione di prodotti senza glutine GlutaBye Italia

Dettagli

a cura di : Gaia,Giulia, Lorenzo e Simone 2^ B ( LA MIGLIORE)

a cura di : Gaia,Giulia, Lorenzo e Simone 2^ B ( LA MIGLIORE) a cura di : Gaia,Giulia, Lorenzo e Simone 2^ B ( LA MIGLIORE) I grassi nella piramide alimentare Forniscono molta ENERGIA!!! Danno gusto al cibo Trasportano alcune vitamine o LIPIDI Però se se ne mangiano

Dettagli

Il seno. preserviamolo iniziando da una corretta alimentazione

Il seno. preserviamolo iniziando da una corretta alimentazione Il seno preserviamolo iniziando da una corretta alimentazione Disturbi al seno: una guerra che può essere vinta iniziando da una corretta alimentazione In ogni età la donna può presentare, in relazione

Dettagli

Scuola Media Cap. D. Marocco Supino Gruppo di progetto: gli alunni:, Angelica Torriero, Lavinia Ferragni e Federica Borgetti.

Scuola Media Cap. D. Marocco Supino Gruppo di progetto: gli alunni:, Angelica Torriero, Lavinia Ferragni e Federica Borgetti. Associazione Regione Lazio Istituto di Ricerca sulla Formazione-Intervento Progetto Uno PROGETTO per la creazione di un scheda di rappresentazione delle o Erbe Officinali presenti sui Monti Lepini con

Dettagli

Il Pianeta dei Bambini...il Benessere dei Bimbi

Il Pianeta dei Bambini...il Benessere dei Bimbi Il Pianeta dei Bambini...il Benessere dei Bimbi PRODOTTI PER LA CURA DEL TUO BAMBINO BAGNO DOCCIA Il Bagno Doccia Il Pianeta dei Bambini ha cura della pelle dei bambini e la deterge delicatamente. E ideale

Dettagli

Mangiamo perché abbiamo bisogno di energia, di materiali con cui costruire il nostro corpo, di materiali per riparare parti del nostro corpo, di

Mangiamo perché abbiamo bisogno di energia, di materiali con cui costruire il nostro corpo, di materiali per riparare parti del nostro corpo, di Mangiamo perché abbiamo bisogno di energia, di materiali con cui costruire il nostro corpo, di materiali per riparare parti del nostro corpo, di materiali per fare funzionare il nostro corpo È il carboidrato

Dettagli

Composizione Chimica dell Olio di oliva

Composizione Chimica dell Olio di oliva Composizione Chimica dell Olio di oliva La composizione chimica è influenzata da: Varietà dell olivo Grado di maturazione della drupa Clima Periodo e Metodo di raccolta Frazione Saponificabile 98-99%:

Dettagli

Forever. Essential Oils

Forever. Essential Oils Forever Essential Oils DAL 1978, FOREVER LIVING PRODUCTS LAVORA PER OFFRIRE LA RISORSA PIÙ PURA DI INGREDIENTI PROVENIENTI DA OGNI PARTE DEL MONDO PER CREARE PRODOTTI DELLA PIÙ ELEVATA QUALITÀ DISPONIBILI

Dettagli

IL LABORATORIO DEL GUSTO

IL LABORATORIO DEL GUSTO Nome... classe.... IL LABORATORIO DEL GUSTO Leggete i paragrafi, trovate la frase con lõidea principale e scrivetela nelle righe vuote GUSTO Il gusto uno dei cinque sensi, per mezzo del quale si percepiscono

Dettagli

Cos è il farro? farro

Cos è il farro? farro La Storia Il farro è un antico grano le cui origini si possono far risalire a oltre 5000 anni fa in Medio Oriente vicino a quello che ora è l Iran. Coltivato diffusamente fino al principio del XX secolo

Dettagli

Crema da giorno Anti-Età Eucerin MODELLIANCE per la definizione dei contorni del viso con protezione SPF 15 (50 ml, 37 ) e Crema da notte Anti-Età

Crema da giorno Anti-Età Eucerin MODELLIANCE per la definizione dei contorni del viso con protezione SPF 15 (50 ml, 37 ) e Crema da notte Anti-Età Crema da giorno Anti-Età Eucerin MODELLIANCE per la definizione dei contorni del viso con protezione SPF 15 (50 ml, 37 ) e Crema da notte Anti-Età Eucerin MODELLIANCE per la definizione dei contorni del

Dettagli

LA DIETA VEGETARIANA

LA DIETA VEGETARIANA LA DIETA VEGETARIANA La dieta vegetariana è uno dei modelli dietetici a base vegetale che esclude rigorosamente dall alimentazione la carne di qualsiasi animale. È basata su cereali, legumi, verdura e

Dettagli

4. Conoscere il proprio corpo

4. Conoscere il proprio corpo 4. Conoscere il proprio corpo Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

Funzione Caratteristiche e vantaggi Semaforo biodizionario.it

Funzione Caratteristiche e vantaggi Semaforo biodizionario.it SAPONETTA ARGILLA ZEFIRO Sodium hydroxide Agente tampone / denaturante Bentonite Cymbopogon schoenanthus oil Assorbente / stabilizzante emulsioni / viscosizzante Tonificante/coprente Olio volatile ottenuto

Dettagli

In vendita presso: Pescosta Sas Via Frau Emma, 14 39039 VILLABASSA BZ Tel./fax 0474 745108 e-mail info@pescosta.it

In vendita presso: Pescosta Sas Via Frau Emma, 14 39039 VILLABASSA BZ Tel./fax 0474 745108 e-mail info@pescosta.it In vendita presso: Pescosta Sas Via Frau Emma, 14 39039 VILLABASSA BZ Tel./fax 0474 745108 e-mail info@pescosta.it Cuscini di noccioli di ciliegio *Impacco caldo * impacco freddo * aiuto al massaggio I

Dettagli

Nutraceutici per animali da reddito. Roberto Solimè

Nutraceutici per animali da reddito. Roberto Solimè Nutraceutici per animali da reddito Roberto Solimè 1 Nutraceutica : il termine è coniato nel 1989 dal medico Stephen De Felice con l unione di due parole «nutrimento» e «farmaceutica» ad indicare un nuovo

Dettagli

Questa serata vuole prendere in considerazione alcuni alimenti e vedere le possibilità farmacologiche che essi possiedono e come possano essere di

Questa serata vuole prendere in considerazione alcuni alimenti e vedere le possibilità farmacologiche che essi possiedono e come possano essere di Questa serata vuole prendere in considerazione alcuni alimenti e vedere le possibilità farmacologiche che essi possiedono e come possano essere di aiuto in varie patologie. L' attività di un alimento è

Dettagli

PERCHÈ L'ALLATTAMENTO AL SENO É IMPORTANTE

PERCHÈ L'ALLATTAMENTO AL SENO É IMPORTANTE 1. Perché l allattamento al seno è importante 3 Sessione 1 PERCHÈ L'ALLATTAMENTO AL SENO É IMPORTANTE Introduzione Prima di imparare come aiutare le madri, dovete capire perché l allattamento al seno è

Dettagli

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO CONOSCERE IL PROPRIO CORPO Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

Base di lavoro. Idea principale

Base di lavoro. Idea principale Base di lavoro Idea principale «Gli esseri viventi vivono in relazione tra loro e con l ambiente che li ospita, all interno di particolari ecosistemi dotati di un equilibrio ben preciso. Tutti gli organismi

Dettagli

Azioni principali Tonificante, rigenerante, depurativa. Principio Attivo Chlorella Pyrenoidosa

Azioni principali Tonificante, rigenerante, depurativa. Principio Attivo Chlorella Pyrenoidosa CLORELLA Contenuto 1 8 0 c o m p r e s s e d a 5 0 0 m g d i Chlorella Pyrenoidosa frantumata Clorella Bio con marchio di produzione Biologica della Comunità Europea Indicazioni Disintossicante, stai di

Dettagli

MAIONESI ALTERNATIVE SOLUZIONI PER MAIONESI LOW FAT VEGAN NO E NUMBERS

MAIONESI ALTERNATIVE SOLUZIONI PER MAIONESI LOW FAT VEGAN NO E NUMBERS MAIONESI ALTERNATIVE SOLUZIONI PER MAIONESI LOW FAT VEGAN NO E NUMBERS La MAIONESE Classica La maionese classica è fatta di pochi e semplici ingredienti. Si tratta infatti di una emulsione di acqua in

Dettagli

I L I P I D I. Lipidi complessi: fosfolipidi e glicolipidi; sono formati da CHO e altre sostanze.

I L I P I D I. Lipidi complessi: fosfolipidi e glicolipidi; sono formati da CHO e altre sostanze. I L I P I D I ASPETTI GENERALI I Lipidi o grassi sono la riserva energetica del nostro organismo; nel corpo umano costituiscono mediamente il 17% del peso corporeo dove formano il tessuto adiposo. In generale

Dettagli

I GRANDI MIELI DI COCCINELLA

I GRANDI MIELI DI COCCINELLA I GRANDI MIELI DI COCCINELLA ACACIA Molto digeribile-antinfiammatorio-leggermente lassativo-disintossicante del fegato-ricco di levulosio (tollerato in piccole dosi anche dai diabetici) MILLEFIORI Energetico-Disintossicante

Dettagli

Il vostro bambino e lo Screening Neonatale

Il vostro bambino e lo Screening Neonatale Il vostro bambino e lo Screening Neonatale Guida per i Genitori A cura di: Centro Fibrosi Cistica e Centro Malattie Metaboliche AOU A. Meyer, Firenze Cari genitori, la Regione Toscana, secondo un programma

Dettagli

Viaggi di gusto IRASE UIL. Il latte vegetale. di Daniela Leone

Viaggi di gusto IRASE UIL. Il latte vegetale. di Daniela Leone Viaggi di gusto IRASE UIL Il latte vegetale di Daniela Leone Questo articolo prende in rassegna le caratteristiche dei diversi tipi di latte vegetale: da quelli più utilizzati, come quello di soia o di

Dettagli

Il Cromo VI nelle acque potabili: aspetti di Sanità Pubblica

Il Cromo VI nelle acque potabili: aspetti di Sanità Pubblica Il Cromo VI nelle acque potabili: aspetti di Sanità Pubblica 20 ottobre 2014 Dr. Francesco Vassallo Vi sono due principali forme chimiche del cromo: trivalente (Cromo III) ed esavalente (Cromo VI). Il

Dettagli

notizie Le alternative alla carne per vegetariani e non solo Tofu

notizie Le alternative alla carne per vegetariani e non solo Tofu notizie Le alternative alla carne per vegetariani e non solo Quali possono essere le alternative alla carne per vegetariani e non solo? Volendo seguire una dieta bilanciata ed equilibrata, le proteine

Dettagli

Tratto dal libro Come vivere 150 anni Dr. Dimitris Tsoukalas

Tratto dal libro Come vivere 150 anni Dr. Dimitris Tsoukalas 1 Tratto dal libro Come vivere 150 anni Dr. Dimitris Tsoukalas Capitolo 7 Enzimi, le macchine della vita Piccole macchine regolano la funzione del corpo umano in un orchestrazione perfetta e a velocità

Dettagli

Le piante officinali in Sicilia: distribuzione ed utilizzo

Le piante officinali in Sicilia: distribuzione ed utilizzo Le piante officinali in Sicilia: distribuzione ed utilizzo 27 gennaio 2005 2% 2% 2% 2% 3% 3% Ripartizione in famiglie delle principali specie officinali spontanee presenti in Sicilia (totale delle 9 province)

Dettagli

Indice. n IntroduzIone...5. n LA.dIGeStIone...7. n IL.SeCondo.CerVeLLo...11

Indice. n IntroduzIone...5. n LA.dIGeStIone...7. n IL.SeCondo.CerVeLLo...11 3 Indice n IntroduzIone...5 n LA.dIGeStIone...7 n IL.SeCondo.CerVeLLo...11 n L APPArAto.dIGerente...15 Stomaco... 18 Intestino... 23 Ghiandole salivari... 29 Fegato... 30 Cistifellea... 32 n Le.CoMPLICAnze.deLLA.dIGeStIone...

Dettagli

SUPERALIMENTI ERBA D ORZO. www.nutrizionemotivazione.it

SUPERALIMENTI ERBA D ORZO. www.nutrizionemotivazione.it SUPERALIMENTI ERBA D ORZO SUPERALIMENTI Erba d orzo Febbraio 2013 Realizzato in Italia Copyright 2013 nutrizionemotivazione.it Versione 1 (documento soggetto ad aggiornamento periodico) Tutti i diritti

Dettagli

L apparato digerente

L apparato digerente L apparato digerente Distinguiamo le due fasi: DIGESTIONE e ASSORBIMENTO. Attraverso la digestione facciamo entrare i cibi nel nostro corpo, li spezziamo in molecole più piccole; con l assorbimento forniamo

Dettagli

Medicina in cucina. insaporire per prevenire. Scuola elementare G.Pascoli I.P.S.S. L.Cossa

Medicina in cucina. insaporire per prevenire. Scuola elementare G.Pascoli I.P.S.S. L.Cossa Medicina in cucina insaporire per prevenire Scuola elementare G.Pascoli I.P.S.S. L.Cossa L'anno scorso la scuola elementare Pascoli e l' Istituto Professionale Cossa hanno sviluppato il progetto: La chimica

Dettagli

info_alcol Vino e resveratrolo Cos è il resveratrolo A cosa serve Reale efficacia del resveratrolo

info_alcol Vino e resveratrolo Cos è il resveratrolo A cosa serve Reale efficacia del resveratrolo Fonte: Wordpress.com 13 aprile 2011 info_alcol Vino e resveratrolo Uno dei cavalli di battaglia dei sostenitori del consumo di vino riguarda gli effetti benefici del resveratrolo, contenuto soprattutto

Dettagli

I tumori rappresentano un problema prioritario di salute pubblica nei Paesi occidentali.

I tumori rappresentano un problema prioritario di salute pubblica nei Paesi occidentali. I tumori rappresentano un problema prioritario di salute pubblica nei Paesi occidentali. Tuttavia, a livello mondiale, le principali cause di morte sono rappresentate da: -diarrea -malaria -tubercolosi

Dettagli

Polipi precancerosi. Circa il 50% delle persone dai 60 anni in su avrà nel corso della vita almeno 1 polipo precanceroso di 1 cm o più di diametro.

Polipi precancerosi. Circa il 50% delle persone dai 60 anni in su avrà nel corso della vita almeno 1 polipo precanceroso di 1 cm o più di diametro. Polipi precancerosi I polipi sono piccole escrescenze dovute ad una proliferazione eccessiva delle cellule sane della mucosa intestinale che può causare lo sviluppo di polipi cosiddetti adenomatosi (anche

Dettagli

Impariamo a proteggere la loro pelle!

Impariamo a proteggere la loro pelle! Per mantenere la pelle protetta Applicare sulle zone cutanee arrossate più volte al giorno, avendo cura di massaggiare delicatamente fino a completo assorbimento del prodotto. Impariamo a proteggere la

Dettagli

I prodotti ittici e la salute umana: Acquacoltura vs selvatico

I prodotti ittici e la salute umana: Acquacoltura vs selvatico UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI CAGLIARI Dipartimento di Scienze della Vita e dell Ambiente Laboratorio di Analisi Chimica degli Alimenti - Food Toxicology Unit I prodotti ittici e la salute umana: Acquacoltura

Dettagli

PER LA SALUTE. senza effetti psicoattivi. Cosmetici con fitocomplesso di canapa. Scoprite l uso terapeutico della canapa

PER LA SALUTE. senza effetti psicoattivi. Cosmetici con fitocomplesso di canapa. Scoprite l uso terapeutico della canapa CANAPA PER LA SALUTE Cosmetici con fitocomplesso di canapa I cosmetici trompetol & CANNABIOS si basano su molti anni di esperienza in profondità della conoscenza degli straordinari poteri delle erbe e

Dettagli

TI STA A LA TUA SALUTE?

TI STA A LA TUA SALUTE? TI STA A LA TUA SALUTE? La scoperta del secolo! Doveva diventare un farmaco... ... per fortuna e un integratore per tutti! Nobel Ignarro, Ossido Nitrico promettente per Tumori e Alzheimer Roma, 18 luglio

Dettagli

fiori d arancio fiori d arnica betulla biancospino camomilla finocchio ginepro iperico lino

fiori d arancio fiori d arnica betulla biancospino camomilla finocchio ginepro iperico lino fiori d arancio fiori d arnica betulla biancospino camomilla finocchio ginepro iperico lino liquirizia malva melissa menta salvia senna timo uva orsina valeriana FIORI D ARANCIO (AURANTII FLOS) Arancio

Dettagli

Dove sono i nutrienti? : I GRUPPI DI ALIMENTI

Dove sono i nutrienti? : I GRUPPI DI ALIMENTI Dove sono i nutrienti? : I GRUPPI DI ALIMENTI Al fine di comporre correttamente la propria dieta è bene conoscere le qualità dei principali alimenti che in base alle loro principali caratteristiche nutrizionali

Dettagli

Scritto da Administrator Martedì 10 Ottobre 2006 23:15 - Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Dicembre 2009 17:51

Scritto da Administrator Martedì 10 Ottobre 2006 23:15 - Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Dicembre 2009 17:51 La colite ulcerosa e il morbo di Crohn sono malattie che colpiscono l apparato intestinale e vengono definite generalmente col nome di malattie infiammatorie dell apparato intestinale. La colite ulcerosa

Dettagli

TRATTAMENTO ULIVA TRATTAMENTO VISO CORPO. TECHNOBEAUTYLINE Via Amalfi 8/10, Caserta 81100

TRATTAMENTO ULIVA TRATTAMENTO VISO CORPO. TECHNOBEAUTYLINE Via Amalfi 8/10, Caserta 81100 TRATTAMENTO ULIVA TRATTAMENTO VISO CORPO TECHNOBEAUTYLINE Via Amalfi 8/10, Caserta 81100 OLIO DI OLIVA IN COSMESI, PERCHE? In questi ultimi anni il diffondersi del concetto di ritorno alla natura e al

Dettagli

con la dissoluzione di rocce (magnesio, calcio, solfato, idrogeno) e altri elementi (CO2). Donat Written by l, d F Y H:i - Last Updated l, d F Y H:i

con la dissoluzione di rocce (magnesio, calcio, solfato, idrogeno) e altri elementi (CO2). Donat Written by l, d F Y H:i - Last Updated l, d F Y H:i Rogaška Slatina vanta una delle sorgenti più preziose in tutta Europa. Già da molti secoli viene scelta come meta da numerosi ospiti, che vogliono ripristinare nel proprio corpo l'equilibrio dei sali minerali

Dettagli

VERDURA FRUTTA FRUTTA SECCA E SEMI OLEAGINOSI

VERDURA FRUTTA FRUTTA SECCA E SEMI OLEAGINOSI DIETA VEGETARIANA Nella realizzazione di una dieta vegetariana frequentemente viene seguito un percorso che passa attraverso un procedimento di eliminazione di gruppi di cibi dall architettura tipica della

Dettagli

CHOLLEY PHYTOCELL BOOSTER

CHOLLEY PHYTOCELL BOOSTER CHOLLEY PHYTOCELL BOOSTER CHOLLEY PHYTOCELL BOOSTER: prodigioso prodotto cosmetico caratterizzato da un effetto lifting e da un intensa azione anti-rughe. Sfrutta le ultimissime innovazioni della bioingegneria

Dettagli

Applied Nutritional Medicine

Applied Nutritional Medicine Glossario del corso di Medicina Nutrizionale Acidi Grassi: sono delle molecole a catena lunga che formano la quasi totalità dei lipidi complessi e dei grassi sia animali e vegetali. Se non attaccati ad

Dettagli

La colonizzazione greca e le sue conseguenze

La colonizzazione greca e le sue conseguenze Unità di apprendimento semplificata Per alunni con difficoltà di apprendimento, per alunni non italofoni, per il ripasso e il recupero A cura di Emma Mapelli La colonizzazione greca e le sue conseguenze

Dettagli

COS E IL DIABETE. Il diabete questo mondo sconosciuto:

COS E IL DIABETE. Il diabete questo mondo sconosciuto: ASSOCIAZIONE DIABETICI DEL MEDIOBRENTA AULSS n.15 C.A.D. - Cittadella 35013 (Zona Pontarolo) Tel.049/9424646 Cod. Fisc. 90003450286 Associazione di Volontariato Sanitario 2 COS E IL DIABETE Il diabete

Dettagli

campagna TEMATICA NOVEMBRE 2007

campagna TEMATICA NOVEMBRE 2007 24 Ottobre 2007 - Numero 42 TOTALE PAGINE: 5 Gentile Dottoressa, Egregio Dottore, Pag. 1/5 la campagna alphega del mese di novembre ha per tema : INFLUENZA E RAFFREDDORE. E in questa prima fase che conviene

Dettagli

FAME, APPETITO E SAZIETA

FAME, APPETITO E SAZIETA FAME, APPETITO E SAZIETA 1 FAME Necessità di un organismo ad assumere cibo Nel sistema nervoso centrale, a livello ipotalamico, si distinguono due zone il centro della fame il centro della sazietà La prima

Dettagli

Definizione di Farmaco

Definizione di Farmaco Ordine dei Farmacisti Pesaro & Urbino Scuola Media Virgilio, Roma Martedì 6 marzo 2012 I farmaci: istruzioni per l uso Definizione di Farmaco Sostanza esogena, organica o inorganica, naturale o sintetica,

Dettagli

Quanto dura l effetto. Limite di età A partire dai 12 anni A partire dai 18 anni. Dove agisce. Modalità d assunzione

Quanto dura l effetto. Limite di età A partire dai 12 anni A partire dai 18 anni. Dove agisce. Modalità d assunzione Bruciore di stomaco? La conoscete? È quella sensazione bruciante dietro lo sterno, ad es. dopo aver mangiato determinati cibi o in situazioni di stress. Oppure quel liquido dal sapore acido o salato, nella

Dettagli

Lo stomaco è suddiviso in quattro regioni:

Lo stomaco è suddiviso in quattro regioni: Lo stomaco comunica con l'esofago attraverso il cardias, e con l'intestino tenue attraverso il pil oro. Situato nella parte superiore sinistra della cavità addominale, lo stomaco è una dilatazione del

Dettagli

Bellezza senza età con Engel Phytocosmetic.

Bellezza senza età con Engel Phytocosmetic. Bellezza senza età con Engel Phytocosmetic. protegge le cellule staminali della pelle rilassa le linee di espressione stimola la formazione di collagene Rigenera le cellule della pelle Riduce la formazione

Dettagli

GENETICA... lessico. Genetica: studio dei geni e dell'ereditarietà

GENETICA... lessico. Genetica: studio dei geni e dell'ereditarietà GENETICA... lessico Genetica: studio dei geni e dell'ereditarietà Geni: porzioni di DNA contenenti un'informazione che permette di decodificare una certa proteina. Es: gene che determina il colore dei

Dettagli

Relatore: Prof. ssa Rosa Meli. mercoledì 27 aprile 2011

Relatore: Prof. ssa Rosa Meli. mercoledì 27 aprile 2011 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA FACOLTÀ DI FARMACIA CORSO DI LAUREA SCIENZE ERBORISTICHE Giovanna Beffumo Oli essenziali in fitoterapia: Azione antinfiammatoria, spasmolitica e carminativa Relatore:

Dettagli

Le proteine. Le proteine sono i mattoncini che costituiscono gli organismi viventi.

Le proteine. Le proteine sono i mattoncini che costituiscono gli organismi viventi. Le proteine Le proteine sono i mattoncini che costituiscono gli organismi viventi. Per avere un idea più precisa, basti pensare che tutti i muscoli del nostro corpo sono composti da filamenti di proteine

Dettagli

pelle mista; drenante e schiarente pelle grassa; dermatosi pelle sensibile, congesta; prurito, ponfi pelle grassa; infiammazioni, atonia

pelle mista; drenante e schiarente pelle grassa; dermatosi pelle sensibile, congesta; prurito, ponfi pelle grassa; infiammazioni, atonia QUALITÀ COSMETICHE DEGLI OLI ESSENZIALI OLI ESSENZIALI ABETE SIBERIANO ACHILLEA ALLORO ANGELICA ANGELICA radici- distillato ANICE VERDE ARANCIO AMARO ARANCIO DOLCE BASILICO BASILICO a linalolo BENZOINO

Dettagli

Meglio informati sul raffreddore

Meglio informati sul raffreddore Informazioni per i pazienti Meglio informati sul raffreddore Quelli con l arcobaleno Informazioni sul raffreddore Il naso sano La mucosa nasale sana produce muco 1, che trattiene le particelle di polvere

Dettagli

- logie e sostanze funzionali nutrienti che infondono alla pelle del viso una nuova energia vitale e un nutrimento profondo immediatamente

- logie e sostanze funzionali nutrienti che infondono alla pelle del viso una nuova energia vitale e un nutrimento profondo immediatamente E F F E T T O N AT U RAL - F ILL E R - logie e sostanze funzionali nutrienti che infondono alla pelle del viso una nuova energia vitale e un nutrimento profondo immediatamente tori di invecchiamento cutaneo:

Dettagli

Emissioni di composti volatili non metanici dalle discariche dell area vasta di Giugliano: il progetto BioQuAr RISULTATI PRELIMINARI

Emissioni di composti volatili non metanici dalle discariche dell area vasta di Giugliano: il progetto BioQuAr RISULTATI PRELIMINARI Emissioni di composti volatili non metanici dalle discariche dell area vasta di Giugliano: il progetto BioQuAr RISULTATI PRELIMINARI Premessa I composti organici non metanici (COV), pur rappresentando

Dettagli

Definizione di: Spezie, Erbe Aroma4che AMEDEO SCHIPANI

Definizione di: Spezie, Erbe Aroma4che AMEDEO SCHIPANI Definizione di: Spezie, Erbe Aroma4che AMEDEO SCHIPANI Piante aroma+che Piante contenen4 sostanze di odore gradevole (gli aromi), ricche di oli essenziali, le cui funzioni ipote4che possono essere di repellen4

Dettagli

Percentuali di tumori attribuibili a diversi fattori ambientali nel Regno Unito (R.Doll, 1999)

Percentuali di tumori attribuibili a diversi fattori ambientali nel Regno Unito (R.Doll, 1999) Percentuali di tumori attribuibili a diversi fattori ambientali nel Regno Unito (R.Doll, 1999) Fattore % fumo di tabacco (attivo) 29-31 alcol 4-6 dieta 20-50 infezioni (parassiti, batteri, virus) 10-20

Dettagli

Frutta e verdura, i freschi colori dell estate.

Frutta e verdura, i freschi colori dell estate. Frutta e verdura, i freschi colori dell estate. www.politicheagricole.it più colore alla tua vita www.inran.it Indagini recenti ci confermano un dato purtroppo costante negli ultimi anni: il calo nei consumi

Dettagli

LO STATO GASSOSO. Proprietà fisiche dei gas Leggi dei gas Legge dei gas ideali Teoria cinetico-molecolare dei gas Solubilità dei gas nei liquidi

LO STATO GASSOSO. Proprietà fisiche dei gas Leggi dei gas Legge dei gas ideali Teoria cinetico-molecolare dei gas Solubilità dei gas nei liquidi LO STATO GASSOSO Proprietà fisiche dei gas Leggi dei gas Legge dei gas ideali Teoria cinetico-molecolare dei gas Solubilità dei gas nei liquidi STATO GASSOSO Un sistema gassoso è costituito da molecole

Dettagli

Valutazione dell IG di Frollini tradizionali e preparati con farina con l aggiunta del % di Freno SIGI.

Valutazione dell IG di Frollini tradizionali e preparati con farina con l aggiunta del % di Freno SIGI. Valutazione dell IG di Frollini tradizionali e preparati con farina con l aggiunta del % di Freno SIGI. Premessa L'indice glicemico (IG) di un alimento, definito come l'area sotto la curva (AUC) della

Dettagli

www.coolandclean.ch Circuito del tabacco Schede informative

www.coolandclean.ch Circuito del tabacco Schede informative www.coolandclean.ch Circuito del tabacco Schede informative Foto: UFSPO / Ulrich Känzig 1 Il tabacco è tossico corretta Il tabacco contiene nicotina, una sostanza presente soprattutto nella pianta di tabacco

Dettagli

La digestione degli alimenti

La digestione degli alimenti La digestione degli alimenti Le sostanze alimentari complesse (lipidi, glucidi, protidi) che vengono introdotte nell organismo, devono subire delle profonde modificazioni che le trasformano in sostanze

Dettagli

EXPECT MORE FROM OUR TRADITION

EXPECT MORE FROM OUR TRADITION TRADITION La Punico Liquori nasce a Marsala, città situata nell estrema punta occidentale della Sicilia, famosa in tutto il mondo grazie al suo omonimo vino liquoroso. Da questa tradizione nasce l esperienza

Dettagli

3 prodotti in sinergia per un esclusivo Programma Nutrizionale e di Controllo Peso. dal risultato straordinario!

3 prodotti in sinergia per un esclusivo Programma Nutrizionale e di Controllo Peso. dal risultato straordinario! 3 prodotti in sinergia per un esclusivo Programma Nutrizionale e di Controllo Peso dal risultato straordinario! Pasto Sostitutivo Pasto Sostitutivo al delizioso sapore di cioccolato o vaniglia francese.

Dettagli

SISTEMI ENERGETICI. L ATP privato di uno dei suoi 3 radicali fosforici diventa ADP (adenosindifosfato).

SISTEMI ENERGETICI. L ATP privato di uno dei suoi 3 radicali fosforici diventa ADP (adenosindifosfato). SISTEMI ENERGETICI LE FONTI ENERGETICHE MUSCOLARI I movimenti sono resi possibili, dal punto di vista energetico, grazie alla trasformazione, da parte dei muscoli, dell energia chimica ( trasformazione

Dettagli

COD. DESCRIZIONE PRODOTTO

COD. DESCRIZIONE PRODOTTO COD. DESCRIZIONE PRODOTTO PREZZO PIANTE OFFICINALI A TAGLIO TISANA ACHILLEA SOMMITA' DEMETER 1 KG 15,75 AGLIO ORSINO FOGLIE 1 KG 23,60 AGRIMONIA SOMMITA' 1 KG 34,30 ALCHEMILLA SOMMITA' 1 KG 20,03 ALLORO

Dettagli

Alimenti estrusi Uccelli

Alimenti estrusi Uccelli Alimenti estrusi Uccelli Vantaggi dell alimentazione con Estrusi Nutribird. Formule adatte ad ogni specie di uccelli Migliore condizione fisica Aumento della longevità Piumaggio con colori più intensi

Dettagli

Lo sviluppo del cancro è un processo complesso che coinvolge parecchi cambiamenti nella stessa cellula staminale. Poiché tutte le cellule staminali

Lo sviluppo del cancro è un processo complesso che coinvolge parecchi cambiamenti nella stessa cellula staminale. Poiché tutte le cellule staminali Tumore Cos è il tumore? Il tumore o neoplasia (dal greco neo,, nuovo, e plasìa,, formazione), o cancro se è maligno, è una classe di malattie caratterizzate da una incontrollata riproduzione di alcune

Dettagli

Ferro funzionale: mioglobina, enzimi i respiratori Ferro di deposito: ferritina, emosiderina Ferro di trasporto: transferrina

Ferro funzionale: mioglobina, enzimi i respiratori Ferro di deposito: ferritina, emosiderina Ferro di trasporto: transferrina L anemia sideropenica (cause ed effetti) FERRO (Fe) TIPOLOGIE NELL ORGANISMO Ferro funzionale: emoglobina, mioglobina, enzimi i respiratori i Ferro di deposito: ferritina, emosiderina Ferro di trasporto:

Dettagli

CERVELLO. Perdita progressiva della memoria e del senso dell orientamento.

CERVELLO. Perdita progressiva della memoria e del senso dell orientamento. Gruppo 2 M. f. g. CERVELLO Perdita progressiva della memoria e del senso dell orientamento. Nervo ottico Diminuzione della vista e della sensibilità ai colori GOLA Cancro della laringe e della faringe

Dettagli

In entrambe le sezioni vi sono domande a scelta multipla e domande aperte.

In entrambe le sezioni vi sono domande a scelta multipla e domande aperte. Facoltà di Agraria UNIPD Precorso Biologia 2011 Verifica le tue competenze Leggi attentamente il testo e rispondi alle domande che seguono. Le domande sono divise in due sezioni: le domande di competenza

Dettagli

La valutazione del rischio chimico

La valutazione del rischio chimico La valutazione del rischio chimico Introduzione Per sua stessa definizione, l agente chimico è una sostanza o un preparato di natura chimica. L agente chimico può presentarsi sotto forma di gas, vapore,

Dettagli

Gli effetti terapeutici della luce del sole

Gli effetti terapeutici della luce del sole Il Sole: nostro amico Gli effetti terapeutici della luce del sole Nonostante i suoi numerosi effetti dannosi, una corretta esposizione al sole fa anche bene. Diversi sono infatti i suoi benefici sia sul

Dettagli

L'importanza di un equilibrato tono intestinale

L'importanza di un equilibrato tono intestinale enterorelax intestino sereno L'importanza di un equilibrato tono intestinale FITOMEDICAL star bene è naturale L intestino lavora in silenzio In situazioni normali, l attività digestiva si compie in una

Dettagli

EFFETTO DELLA PIASTRA VIOLA

EFFETTO DELLA PIASTRA VIOLA EFFETTO DELLA PIASTRA VIOLA La piastra viola di Tesla, con il suo campo indicatore magnetico, funziona da bio-stimolante nei processi cellulari, velocizza lo scambio di gas, migliora la micro-circolazione

Dettagli

Limone Meglio se bevuto a digiuno o lontano dai pasti, il succo di limone aiuta a

Limone Meglio se bevuto a digiuno o lontano dai pasti, il succo di limone aiuta a Limone Meglio se bevuto a digiuno o lontano dai pasti, il succo di limone aiuta a digerire i grassi grazie alla sua componente di acido citrico, utile anche contro l acidità di stomaco. Cocktail digestivo

Dettagli

Project Cycle Management La programmazione della fase di progettazione esecutiva. La condivisione dell idea progettuale.

Project Cycle Management La programmazione della fase di progettazione esecutiva. La condivisione dell idea progettuale. Project Cycle Management La programmazione della fase di progettazione esecutiva. La condivisione dell idea progettuale. Il presente materiale didattico costituisce parte integrante del percorso formativo

Dettagli

Proprietà curative degli alimenti

Proprietà curative degli alimenti Proprietà curative degli alimenti Gli alimenti sono importanti non solo per il contenuto nutrizionale ma perchè possono essere utilizzati anche per proprietà preventive e/o curative specifiche verso i

Dettagli

13.4. Gli effetti dell'etanolo comprendono a. aumento del sonno REM b. aumento della secrezione gastrica c. (a e b) d. (nessuna delle precedenti)

13.4. Gli effetti dell'etanolo comprendono a. aumento del sonno REM b. aumento della secrezione gastrica c. (a e b) d. (nessuna delle precedenti) 56 13. Alcol etilico - Proprietà farmacologiche, effetti collaterali, usi clinici. - Farmacocinetica. - Intossicazione acuta e cronica e loro trattamento. - Dipendenza e sindrome da astinenza, loro trattamento.

Dettagli

Cos è una. pompa di calore?

Cos è una. pompa di calore? Cos è una pompa di calore? !? La pompa di calore aria/acqua La pompa di calore (PDC) aria-acqua è una macchina in grado di trasferire energia termica (calore) dall aria esterna all acqua dell impianto

Dettagli

prima volta il riscaldamento elettrico in un opzione conveniente.

prima volta il riscaldamento elettrico in un opzione conveniente. prima volta il riscaldamento elettrico in un opzione conveniente. *si veda la Legge dello spostamento di Wien La legge dello spostamento di Wien La legge di Wien afferma che se si riduce il numero di watt

Dettagli

Ottimizzazione Neuro Psico Fisica e CRM Terapia. L equilibrio armonico tra mente e corpo

Ottimizzazione Neuro Psico Fisica e CRM Terapia. L equilibrio armonico tra mente e corpo Ottimizzazione Neuro Psico Fisica e CRM Terapia L equilibrio armonico tra mente e corpo CRM Terapia Corpo e mente in perfetta armonia, per ritrovare la salute Dopo anni di ricerca nella prevenzione e cura

Dettagli