Piano di Miglioramento (PDM)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Piano di Miglioramento (PDM)"

Transcript

1 Pian di Miglirament (PDM) Dell'istituzine sclastica BIIC81300G IC BIELLA III Mdell di Pian di Miglirament INDIRE (Pagina 1 di 16)

2 Indice Smmari 1. Obiettivi di prcess 1.1 Cngruenza tra biettivi di prcess e prirità/traguardi espressi nel Rapprt di Autvalut (RAV) 1.2 Scala di rilevanza degli biettivi di prcess 1.3 Elenc degli biettivi di prcess alla luce della scala si rilevanza 2. Azini previste per raggiungere ciascun biettiv di prcess 3. Pianific delle azini previste per ciascun biettiv di prcess individuat 3.1 Impegn di risrse umane e strumentali 3.2 Tempi di attu delle attività 3.3 Mnitraggi peridic dell stat di avanzament del raggiungiment dell'biettiv di prcess 4 Valut, cndivisine e diffusine dei risultati del pian di miglirament 4.1 Valut dei risultati raggiunti sulla base degli indicatri relativi ai traguardi del RAV 4.2 Prcessi di cndivisine del pian all'intern della scula 4.3 Mdalità di diffusine dei risultati del PdM sia all'intern sia all'estern dell'rganizz sclastica 4.4 Cmpnenti del Nucle di valut e lr rul Mdell di Pian di Miglirament INDIRE (Pagina 2 di 16)

3 1. Obiettivi di prcess 1.1 Cngruenza tra biettivi di prcess e prirità/traguardi espressi nel Rapprt di Autvalut (RAV) Prirità 1 Traguardi Obiettivi funzinali al raggiungiment del traguard 1 Cre di una banca dati delle cmpetenze dei dcenti per pter rganizzare eventuali attività di "peer educatin". Prirità 2 Traguardi Obiettivi funzinali al raggiungiment del traguard 1 Terminare la stesura del curricl verticale cn le altre aree di cmpetenza. 1.2 Scala di rilevanza degli biettivi di prcess Calcl della necessità dell'intervent sulla base di fattibilità ed impatt Mdell di Pian di Miglirament INDIRE (Pagina 3 di 16)

4 Obiettiv di prcess elencati 1 Cre di una banca dati delle cmpetenze dei dcenti per pter rganizzare eventuali attività di "peer educatin". Fattibilità (da 1 a 5) Impatt (da 1 a 5) Prdtt: valre che identifica la rilevanza dell'intervent Terminare la stesura del curricl verticale cn le altre aree di cmpetenza Elenc degli biettivi di prcess alla luce della scala si rilevanza Obiettiv di prcess in via di attu Cre di una banca dati delle cmpetenze dei dcenti per pter rganizzare eventuali attività di "peer educatin". Risultati attesi 1)Cre di un frm di rilev standard; 2)inseriment a sit del frm; 3)us di risrse interne qualificate per l'rganizz di crsi di frm peer-t-peer tra dcenti; 4) maggire cinvlgiment e empwerment del persnale intern Indicatri di mnitraggi Percentuale di dcenti che cmpila il frm di rilev Mdalità di rilev Telematica (da sit) Mdell di Pian di Miglirament INDIRE (Pagina 4 di 16)

5 Obiettiv di prcess in via di attu Terminare la stesura del curricl verticale cn le altre aree di cmpetenza. Risultati attesi Entr l'ann sclastic 15/16 cmpletament delle cmpetenze mancanti tra le 8 chiave (3, 5, 6, 7, 8) sul mdell di quelle già ideate nell'a.s. 14/15 (1,2,4). Indicatri di mnitraggi N di accessi alla discussine specifica sul FORUM d'istitut; N di riunini della Cmmissine specifica Mdalità di rilev Pubblic dei vari step di lavr e feed back relativi Mdell di Pian di Miglirament INDIRE (Pagina 5 di 16)

6 2. Azini previste per raggiungere ciascun biettiv di prcess Mdell di Pian di Miglirament INDIRE (Pagina 6 di 16)

7 3. Pianific delle azini previste per ciascun biettiv di prcess individuat 3.1 Impegn di risrse umane e strumentali Obiettiv di prcess Cre di una banca dati delle cmpetenze dei dcenti per pter rganizzare eventuali attività di "peer educatin". Impegn di risrse umane interne alla scula Figure prfessinali Tiplgia di attività Ore aggiuntive presunte Cst previst Fnte finanziaria Dcenti I 5 dcenti del Nucle cinvlti in: A)Riunine di pianific e cnfrnt sulle vci da inserire; B) 1 dcente per la realizz pratica del Frm di rilev curriculum dcenti 19 Persnale ATA Altre figure Figura strumentale Multimedialità 2 Impegn finanziari per figure prfessinali esterne alla scula e/ beni e servizi Impegni finanziari per tiplgia di spesa Impegn presunt Fnte finanziaria Mdell di Pian di Miglirament INDIRE (Pagina 7 di 16)

8 Frmatri Cnsulenti Attrezzature Servizi Altr Obiettiv di prcess Terminare la stesura del curricl verticale cn le altre aree di cmpetenza. Impegn di risrse umane interne alla scula Figure prfessinali Tiplgia di attività Ore aggiuntive presunte Cst previst Fnte finanziaria Dcenti 7 dcenti Cmmissine POF/PTOF: stesura e present al Cllegi 60 FIS Persnale ATA Altre figure Impegn finanziari per figure prfessinali esterne alla scula e/ beni e servizi Impegni finanziari per tiplgia di spesa Impegn presunt Fnte finanziaria Mdell di Pian di Miglirament INDIRE (Pagina 8 di 16)

9 3.2 Tempi di attu delle attività Obiettiv di prcess Cre di una banca dati delle cmpetenze dei dcenti per pter rganizzare eventuali attività di "peer educatin". Tempistica delle attività Attività Set Ott Nv Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu Realizz del frm (attuata cnclusa) Riunine per la pianific delle vci da inserire nel frm di rilevament (attuata cnclusa) Inseriment a sit del Frm (nn svlta) Cmpil del frm a sit da parte dei dcenti (nn svlta) Mdell di Pian di Miglirament INDIRE (Pagina 9 di 16)

10 Obiettiv di prcess Terminare la stesura del curricl verticale cn le altre aree di cmpetenza. Tempistica delle attività Attività Set Ott Nv Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu Raccrd tra cmpetenze già stilate e avvi cmpletament (attuata cnclusa) Stesura della certific delle cmpetenze in rel al curricl e ai mdelli MIUR Stesura materiale del curricl per le cmpetenze residue (attuata cnclusa) (attuata cnclusa) Present dell'attività ai diversi rdini del Cllegi (attuata cnclusa) Avvi speriment valutativa in parallel cn quella tradizinale a carattere disciplinare (in crs) (in crs) Adzine in Cllegi del curricl cmpletat (attuata cnclusa) Mdell di Pian di Miglirament INDIRE (Pagina 10 di 16)

11 Inseriment degli elementi valutativi a Registr elettrnic da parte dei Dcenti (in crs) (in crs) Adzine dei criteri curriclari nelle prgrammazini individuali (in crs) (in crs) 3.3 Mnitraggi peridic dell stat di avanzament del raggiungiment dell'biettiv di prcess Mnitraggi delle azini Obiettiv di prcess Cre di una banca dati delle cmpetenze dei dcenti per pter rganizzare eventuali attività di "peer educatin". Data di rilev 03/05/2016 Indicatri di mnitraggi del prcess Percentuale di dcenti che cmpila il frm di rilev Strumenti di misur Telematici Mdell di Pian di Miglirament INDIRE (Pagina 11 di 16)

12 Criticità rilevate Prgressi rilevati Mdifiche/necessità di aggiustamenti Obiettiv di prcess Terminare la stesura del curricl verticale cn le altre aree di cmpetenza. Data di rilev 01/02/2016 Indicatri di mnitraggi del prcess Adzine del mdell e sua adzine da parte dei dcenti. Adzine delle valutazini per cmpetenze Strumenti di misur Pubblicazini a Registr elettrnic Percentuale di valutazini per cmpetenze emesse dai dcenti nel I quadrimestre Mdell di Pian di Miglirament INDIRE (Pagina 12 di 16)

13 Criticità rilevate Prgressi rilevati Mdifiche/necessità di aggiustamenti Data di rilev 28/10/2015 Indicatri di mnitraggi del prcess Accessi al Frum di discussine tra dcenti sul curricl Strumenti di misur Telematici Criticità rilevate Pchi accessi, prbabilmente da attribuirsi all scars numer di utenti che utilizzan il Frum, nnstante il CdD abbia ptat a maggirnaza per quest strument di cmunic. Prgressi rilevati Mdell di Pian di Miglirament INDIRE (Pagina 13 di 16)

14 Mdifiche/necessità di aggiustamenti Accstare al Frum altre mdalità cmunicative e di cndivisine Mdell di Pian di Miglirament INDIRE (Pagina 14 di 16)

15 4. Valut, cndivisine e diffusine dei risultati del pian di miglirament 4.1 Valut dei risultati raggiunti sulla base degli indicatri relativi ai traguardi del RAV In questa sezine si cnsiderare la dimensine della valut degli esiti, facend esplicit riferiment agli indicatri che eran stati scelti nel RAV cme strumenti di misur dei traguardi previsti. 4.2 Prcessi di cndivisine del pian all'intern della scula 4.3 Mdalità di diffusine dei risultati del PdM sia all'intern sia all'estern dell'rganizz sclastica Azini per la diffusine dei risultati del PdM all intern della scula Azini per la diffusine dei risultati del PdM all estern 4.4 Cmpnenti del Nucle di valut e lr rul Nme Rul Mdell di Pian di Miglirament INDIRE (Pagina 15 di 16)

16 Mdell di Pian di Miglirament INDIRE (Pagina 16 di 16)

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Pian di Miglirament (PDM) dell'istituzine sclastica TOPS01500P LICEO SCIENTIFICO PARITARIO CAIROLI - TORINO Pian di Miglirament INDIRE (Pagina 1 di 16) Indice Smmari 1. Obiettivi di prcess 1.1 Cngruenza

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Pian di Miglirament (PDM) Dell'istituzine sclastica POIC80700G BARTOLINI Mdell di Pian di Miglirament INDIRE (Pagina 1 di 16) Indice Smmari 1. Obiettivi di prcess 1.1 Cngruenza tra biettivi di prcess e

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Pian di Miglirament MIIC8A100T IC ANNA FRANK/SESTO S.GIOVANNI SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di prcess più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di prcess

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Pian di Miglirament (PDM) Dell'istituzine sclastica PZIC89200A LAVELLO 1 VILLAREALE Mdell di Pian di Miglirament INDIRE (Pagina 1 di 19) Indice Smmari 1. Obiettivi di prcess 1.1 Cngruenza tra biettivi

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Pian di Miglirament VRIC85900V IC CASTEL D'AZZANO SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di prcess più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di prcess e prirità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Pian di Miglirament BIIS004001 DEL COSSATESE E VALLE STRONA SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di prcess più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di prcess e

Dettagli

Piano di Miglioramento 2017/18

Piano di Miglioramento 2017/18 Pian di Miglirament 2017/18 SIIS007004 I.I.S. DELLA VALDICHIANA SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di prcess più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di prcess

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Pian di Miglirament ALIC83400N TORTONA "A" - IST. COMPR. SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di prcess più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di prcess e prirità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica FRIS00900Q PONTECORVO. Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 21)

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica FRIS00900Q PONTECORVO. Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 21) Pian di Miglirament (PDM) Dell'istituzine sclastica FRIS00900Q PONTECORVO Mdell di Pian di Miglirament INDIRE (Pagina 1 di 21) Indice Smmari 1. Risultanze del RAV 1.1 Prirità e traguardi Aree di prcess

Dettagli

Piano di Miglioramento 2017/18

Piano di Miglioramento 2017/18 Pian di Miglirament 2017/18 MNIC81100A I.C. BAGNOLO SAN VITO SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di e prirità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA, SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO LICEO CLASSICO LICEO SCIENTIFICO ISTITUTO GESU -MARIA VIA FLAMINIA, 63 009 ROMA Tel. 06333722 fax 063322046 Mail: ist.gesu-maria@mclink.it

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Pian di Miglirament (PDM) Dell'istituzine sclastica PIIC823008 I.C. GRISELLI MONTESCUDAIO 2016/2017 Mdell di Pian di Miglirament INDIRE (Pagina 1 di 27) Indice Smmari 1. Obiettivi di prcess 1.1 Cngruenza

Dettagli

Piano di Miglioramento 2017/18

Piano di Miglioramento 2017/18 Pian di Miglirament 2017/18 MNIC81100A I.C. BAGNOLO SAN VITO SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di e prirità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA Via Privata Bellra,8 21013 GALLARATE (VA) Cd. Mec. VAIC87500P C.F. 91055830128 http://www.icgerlamcardan.gv.it E-mail: vaic87500p@istruzine.it

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Pian di Miglirament SAEE16100T SCAFATI I SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di prcess più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di prcess e prirità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Pian di Miglirament (PDM) Dell'istituzine sclastica RCIS00700Q IS F.SCO LA CAVA Mdell di Pian di Miglirament INDIRE (Pagina 1 di 48) Indice Smmari 1. Obiettivi di prcess 1.1 Cngruenza tra biettivi di prcess

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica PSPC03000N L. CLASSICO - LING. - SC. UMANE MAMIANI

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica PSPC03000N L. CLASSICO - LING. - SC. UMANE MAMIANI Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica PSPC03000N L. CLASSICO - LING. - SC. UMANE MAMIANI Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 11) Indice Sommario 1. Obiettivi di processo

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Pian di Miglirament BOIC82600V I.C. GRANAROLO DELL'EMILIA SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di prcess più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di prcess e prirità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento 2015/16

Piano di Miglioramento 2015/16 Pian di Miglirament 2015/16 ANIC83900B JESI "LORENZO LOTTO" SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di prcess più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di prcess e

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica AVIC81800B

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica AVIC81800B I S T I T U T O C O M P R E N S I V O S T A T A L E G I O V A N N I P A S C O L I A D I N D I R I Z Z O M U S I C A L E Scula dell Infanzia Primaria Secndaria di I grad ROTONDI - ROCCABASCERANA (AV Tel.0824843266

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica BO1M01300A SIT.RELIG. "SUOR TERESA VERONESI"

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica BO1M01300A SIT.RELIG. SUOR TERESA VERONESI Indice Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica BO1M01300A SIT.RELIG. "SUOR TERESA VERONESI" Sommario 1. Obiettivi di processo 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica BAIC84400D EL/7 C.D. MONTELLO - SM SANTOM Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 24) Indice 1. Obiettivi di processo o o o 1.1 Congruenza

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Istitut Cmprensiv A. Manzni Mttla (Ta) Cdice meccangrafic: TAIC852005 Pian di Miglirament (PDM) Istitut Cmprensiv Manzni Mttla (Ta) 1 Indice Smmari 1. Obiettivi di prcess 1.1 Cngruenza tra biettivi di

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica TOIC8AS00N ISTITUTO COMPRENSIVO ANDEZENO Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 21) Indice Sommario 1. Obiettivi di processo o o

Dettagli

PIANO DI MIGLIORAMENTO TRIENNALE (PDM)

PIANO DI MIGLIORAMENTO TRIENNALE (PDM) PIANO DI MIGLIORAMENTO TRIENNALE (PDM) DEL LICEO SCIENTIFICO "G.RUMMO" BENEVENTO - BNPS010006 - Mdell di Pian di Miglirament INDIRE (Pagina 1 di 30) Smmari 1. Obiettivi di prcess... 3 1.1 Cngruenza tra

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Pian di Miglirament MNPC015004 SPAGNOLI SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di prcess più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di prcess e prirità/traguardi Relazine

Dettagli

Piano di Miglioramento 2017/18

Piano di Miglioramento 2017/18 Pian di Miglirament 2017/18 VAIC80900Q I.C. LONATE CEP."S. D'ACQUISTO" SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di e prirità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica BIIC80000D IC ANDORNO MICCA

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica BIIC80000D IC ANDORNO MICCA Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica BIIC80000D IC ANDORNO MICCA Indice Sommario 1. Obiettivi di processo pag. 3 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi espressi

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica ANTD05000G P. CUPPARI Revisione Data Descrizione 00 15/01/2016 Prima emissione 01 14/04/2016 Aggiornamento monitoraggio 02 06/06/2016 Aggiornamento

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica FGIS F I A N I - LECCISOTTI

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica FGIS F I A N I - LECCISOTTI Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica FGIS044002 F I A N I - LECCISOTTI Sommario 1. Obiettivi di processo...2 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi espressi nel

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica CZTD12000D ITC «GRIMALDI PACIOLI» CATANZARO

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica CZTD12000D ITC «GRIMALDI PACIOLI» CATANZARO Pian di Miglirament (PDM Dell'istituzine sclastica CZTD12000D ITC «GRIMALDI PACIOLI» CATANZARO Indice Smmari 1. Obiettivi di prcess 1.1 Cngruenza tra biettivi di prcess e prirità/traguardi espressi nel

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica CSTD08000C ITC "L.PALMA" CORIGLIANO Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 22) Indice Sommario 1. Obiettivi di processo o o o 1.1

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica PIIC84100T I.C. FALCONE CASCINA

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica PIIC84100T I.C. FALCONE CASCINA Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica PIIC84100T I.C. FALCONE CASCINA Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 11) Indice Sommario 1. Obiettivi di processo o 1.1 Congruenza

Dettagli

Piano di Miglioramento 2016/17

Piano di Miglioramento 2016/17 Pian di Miglirament 2016/17 CEEE04500P D.D. MONDRAGONE TERZO SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di prcess più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di prcess

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Pian di Miglirament (PDM) Dell'istituzine sclastica TPIC843007 I.C. "GIUSEPPE GRASSA" MAZARA Pagina 1 di 19 Indice Smmari 1. Obiettivi di prcess 1.1 Cngruenza tra biettivi di prcess e prirità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento IC Bombieri Piano di Miglioramento Aggiornamento 2018.19 Indice 1. Obiettivi di processo... 2 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi espressi nel Rapporto di Autovalutazione (RAV)...

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento BO1E01500R SIT.RELIG. "SUOR TERESA VERONESI" SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di e priorità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento ARIC82300N 'G. GARIBALDI' SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica FGIS F I A N I - LECCISOTTI

Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica FGIS F I A N I - LECCISOTTI Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica FGIS044002 F I A N I - LECCISOTTI Torremaggiore, 14/10/2017 SOMMARIO 1. Obiettivi di processo... 2 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento 2016/17

Piano di Miglioramento 2016/17 Piano di Miglioramento 2016/17 TOTF055007 INTERNAZIONALE SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di e priorità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Pian di Miglirament RNIC811008 IC NOVAFELTRIA "A. BATTELLI" SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di prcess più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di prcess e

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO VIRGILI IV

ISTITUTO COMPRENSIVO VIRGILI IV ISTITUTO COMPRENSIVO VIRGILI IV 80144 NAPOLI - Via A. Labrila 10/H Where ideas cme t life Tel/fax 081/5434566 Cd. NAIC8AF00E Ambit 13 www.virgiliquattr.it NAIC8AF00E@istruzine.it NAIC8AF00E@pec.istruzine.it

Dettagli

PDM Piano di Miglioramento

PDM Piano di Miglioramento Istitut IC Niev San Dnà PDM Pian di Miglirament Cmpetenze Linguistiche e Lgic-Matematiche Classi Secnde Scula Primaria ALLEGATO B al Pian Triennale dell Offerta Frmativa A.S. 2016/19 PIANO DI MIGLIORAMENTO

Dettagli

PIANO DI MIGLIORAMENTO (PdM) DELL'ISTITUZIONE SCOLASTICA BGIC FRA AMBROGIO DA CALEPIO CASTELLI CALEPIO

PIANO DI MIGLIORAMENTO (PdM) DELL'ISTITUZIONE SCOLASTICA BGIC FRA AMBROGIO DA CALEPIO CASTELLI CALEPIO PIANO DI MIGLIORAMENTO (PdM) DELL'ISTITUZIONE SCOLASTICA BGIC838007 FRA AMBROGIO DA CALEPIO CASTELLI CALEPIO INDICE del PdM 1. Obiettivi di prcess 1.1 Cngruenza tra biettivi di prcess e prirità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica FGIC84400T MELCHIONDA - DE BONIS Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 36)a cura dello Staff Indice Sommario 1. Obiettivi di processo

Dettagli

PIANO DI MIGLIORAMENTO

PIANO DI MIGLIORAMENTO Ministero Istruzione Università Ricerca Ufficio Scolastico Regionale Lazio Istituto Comprensivo D. Cambellotti Via della Pineta, 2 00079 Rocca Priora (Roma) PIANO DI MIGLIORAMENTO Sommario 1. Obiettivi

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Pian di Migliramnt (PDM) Dll'istituzin sclastica TOIC8AH00L I.C. ORBASSANO I Mdll di Pian di Migliramnt INDIRE (Pagina 1 di 12) Indic Smmari 1. Obittivi di prcss 1.1 Cngrunza tra bittivi di prcss prirità/traguardi

Dettagli

Istituto Comprensivo ANTENORE GUACCERO

Istituto Comprensivo ANTENORE GUACCERO Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica BAIC86900T 2 C.D."ANTENORE" - SM "GUACCERO a.s.2017/2018 1 Sommario 1. Obiettivi di processo o o o 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) ISTITUTO SUPERIORE VERONA - TRENTO I.T.T. VERONA TRENTO - I.PIA. MAJORANA MEIS027008 IST. D'ISTRUZ. SUPERIORE IITI "VERONA TRENTO" MESSINA Via U. Bassi Is. 148 - Tel. ( 090 ) 29.34.854-29.34.070 - Fax

Dettagli

Il Piano di Miglioramento. (PdM) Settimo Circolo. di Piacenza (PCEE00700X)

Il Piano di Miglioramento. (PdM) Settimo Circolo. di Piacenza (PCEE00700X) Il Pian Miglirament (PdM) Settim Circl Piacenza (PCEE00700X) 1 1 Ince SEZIONE 1 - gli biettivi prcess più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi prcess e prirità/traguar

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica TPIS I.I.S. LIC. SC. "V. FARDELLA" TRAPANI

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica TPIS I.I.S. LIC. SC. V. FARDELLA TRAPANI Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica TPIS029005 I.I.S. LIC. SC. "V. FARDELLA" TRAPANI Indice Sommario 1. Obiettivi di processo o o o 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica FGIS F I A N I - LECCISOTTI

Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica FGIS F I A N I - LECCISOTTI Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica FGIS044002 F I A N I - LECCISOTTI Torremaggiore, 26/10/2018 SOMMARIO 1. Obiettivi di processo... 2 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento ISTITUTO COMPRENSIVO DI ARCEVIA CON SEZIONI ASSOCIATE DI MONTECAROTTO E SERRA DE CONTI Via Cesare Battisti, 5 600 ARCEVIA tel. e fax 07-9 Cod. Fis. n. 800000 e-mail: anic80800q@istruzio.it pec: anic80800q@pec.istruzio.it

Dettagli

Quesiti per l autoanalisi

Quesiti per l autoanalisi Dcente Quesiti per l autanalisi AREA A: qualità dell insegnament e del cntribut al miglirament dell istituzine sclastica nnché del success frmativ degli studenti. A: QUALITA DELL INSEGNAMENTO H prdtt appunti,

Dettagli

Piano di Miglioramento 2017/18

Piano di Miglioramento 2017/18 Pian di Miglirament 2017/18 AGIC83100G IC "V.BRANCATI" SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di prcess più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di prcess e prirità/traguardi

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO PERUGIA 15

ISTITUTO COMPRENSIVO PERUGIA 15 ISTITUTO COMPRENSIVO PERUGIA 15 PROGETTO TRIENNALE DI INTERVENTO DELL ANIMATORE DIGITALE Premessa A cura dell animatre digitale dell ICPG15 Prf.ssa Alessandra Vittria Pirrell La legge 107prevede che dall

Dettagli

Piano di Miglioramento 2017/18

Piano di Miglioramento 2017/18 Pian di Miglirament 2017/18 CHIC825004 I.C. PALENA-TORRIC. PELIGNA SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di e prirità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica VAIC82600D I.C. PORTO CERESIO "E.FERMI"

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica VAIC82600D I.C. PORTO CERESIO E.FERMI Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica VAIC82600D I.C. PORTO CERESIO "E.FERMI" Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 14) Indice Sommario 1. Obiettivi di processo o 1.1

Dettagli

Piano Triennale di Formazione e Aggiornamento

Piano Triennale di Formazione e Aggiornamento + LICEO SCIENTIFICO STATALE B.CROCE C.F.80017140825 - Distr.1/39 Via Benfratelli,4-90134 Palerm TEL. 091/6512200 - FAX 091/6513962 - e-mail: paps100008@istruzine.it Siti web: http//www.licecrce.it PIANO

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica VEIS02300L I.I.S. BRUNO-FRANCHETTI

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica VEIS02300L I.I.S. BRUNO-FRANCHETTI Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica VEIS02300L I.I.S. BRUNO-FRANCHETTI Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 22) Indice Sommario 1. Obiettivi di processo o o o 1.1

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica CRIC804002 IC CASTELLEONE «P. SENTATI» Aggiornamento al 29 luglio 2017 1 Indice 1. Obiettivi di processo (a.s. 2016/17) 1.1 Congruenza tra priorità

Dettagli

Piano di Miglioramento 2015/16

Piano di Miglioramento 2015/16 Piano di Miglioramento 2015/16 BNIC84400Q I.C. "G.B.LUCARELLI" BENEVENTO SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica VAIS CITTA' DI LUINO - CARLO VOLONTE'

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica VAIS CITTA' DI LUINO - CARLO VOLONTE' Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica VAIS003001 CITTA' DI LUINO - CARLO VOLONTE' Indice Sommario 1. Obiettivi di processo 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento MIIC8AE005 IC DON LORENZO MILANI/ MONZA SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di e priorità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento 2017/18

Piano di Miglioramento 2017/18 Pian di Miglirament 2017/18 FETD08000Q ITC E PER P.A. CLE "V.BACHELET" - FE SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di prcess più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) 2017/2018

Piano di Miglioramento (PDM) 2017/2018 Piano di Miglioramento (PDM) 2017/2018 Dell'istituzione scolastica ALIC83400N TORTONA "A" - IST. COMPR. Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 37) Indice Sommario 1. Obiettivi di processo

Dettagli

PIANO DI MIGLIORAMENTO (PDM)

PIANO DI MIGLIORAMENTO (PDM) PIANO DI MIGLIORAMENTO (PDM) ISTITUTO COMPRENSIVO "CAROLI" STEZZANO A.S. 2016/17 SOMMARIO 1. OBIETTIVI DI PROCESSO 3 1. Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi espressi nel Rapporto di

Dettagli

PIANO DI MIGLIORAMENTO (PDM)

PIANO DI MIGLIORAMENTO (PDM) ISTITUTO COMPRENSIVO G. CADELLI ROVEREDO IN PIANO E SAN QUIRINO PNIC82300R PIANO DI MIGLIORAMENTO (PDM) A.S. 2015/18 Indice Sommario 1. Obiettivi di processo 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo e

Dettagli

RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE POF ANNO SCOLASTICO

RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE POF ANNO SCOLASTICO RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE POF ANNO SCOLASTICO 2015-16 Tiberi Espsit 1 RELAZIONE FUNZIONE STRUMENTALE POF/AUTOVALUTAZIONE ANNO SCOLASTICO 2015/2016 La Cmmissine POF è cmpsta dai referenti di

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica "S. CATERINA" MADRI PIE Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 14) Premessa La formulazione del Piano di miglioramento dell Istituto

Dettagli

Formazione di capitale sociale per lo sviluppo del territorio. Diffusione di una cultura dell apprendimento continuo

Formazione di capitale sociale per lo sviluppo del territorio. Diffusione di una cultura dell apprendimento continuo 2. PIANIFICAZIONE STRATEGICA Pian strategic VISION Rete territriale di servizi intesa cme spazi pubblic di riferiment per la frmazine degli adulti al fine di elevare il livell di istruzine della pplazine

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica PGIC84400L I.C. SPOLETO 2 A.S. 2017/18 Indice Sommario 1. Obiettivi di processo 1.1 Congruenza tra obiettivi di processi priorità traguardi espressi

Dettagli

TABELLA 1: Relazione tra obiettivi di processo e priorità strategiche E CONNESSO ALLE PRIORITA

TABELLA 1: Relazione tra obiettivi di processo e priorità strategiche E CONNESSO ALLE PRIORITA TABELLA 1: Relazione tra obiettivi di processo e priorità strategiche AREA DI PROCESSO OBIETTIVI DI PROCESSO E CONNESSO ALLE PRIORITA 1 2 CURRICOLO, PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE 1. L Istituto intende: A)

Dettagli

BONUS PREMIALE 2016 DOCENTE: ORDINE DI SCUOLA: PLESSO: Il sottoscritto/a dichiara:

BONUS PREMIALE 2016 DOCENTE: ORDINE DI SCUOLA: PLESSO: Il sottoscritto/a dichiara: DIREZIONE DIDATTICA 3 Circl - CUNEO Viale Angeli, 82-12100 CUNEO Tel.: 0171/692421/Fax: 0171 649618 e mail: direzine@terzcircl.cune.it PEC: cnee00300c@pec.istruzine.it DOCENTE: BONUS PREMIALE 2016 ORDINE

Dettagli

Piano di Miglioramento 2016/17

Piano di Miglioramento 2016/17 Pian di Miglirament 2016/17 RGIC82000T BERLINGUER SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di prcess più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di prcess e prirità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica BITF01000Q Q. SELLA - ITI Indice Sommario 1. Obiettivi di processo 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi espressi nel Rapporto

Dettagli

SETTEMBRE Giovedì. Anno scolastico Presa di servizio. 11 settembre 2017

SETTEMBRE Giovedì. Anno scolastico Presa di servizio. 11 settembre 2017 Attività funzinale all insegnament Art.29 del CCNL 2007 e successive integrazini Partecipazine alle riunini COLLEGIO DOCENTI, INFORMAZIONE ALLE FAMIGLIE CONSIGLI DI CLASSE - DI INTERCLASSE DI INTERSEZIONE

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica PEIS00400Q I.I.S. "B.SPAVENTA"

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica PEIS00400Q I.I.S. B.SPAVENTA Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica PEIS00400Q I.I.S. "B.SPAVENTA" Indice Sommario 1. Obiettivi di processo 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi espressi nel

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento VR1M02900L SCUOLA MEDIA DON BOSCO-COOPERATIVA SOCIALE DAVIDE DE MASSARI - SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare

Dettagli

Presentazione a cura di: Roberta dott.ssa VILLA Dirigente I.C. Suisio. Suisio / Referente progetto

Presentazione a cura di: Roberta dott.ssa VILLA Dirigente I.C. Suisio. Suisio / Referente progetto Presentazine a cura di: Rberta dtt.ssa VILLA Dirigente I.C. Suisi Cristina ROTA Funzine Strumentale Handicap I.C. Suisi / Referente prgett Indice Fare rete: sens e significat dentr il prgett I Care La

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica METD05000E I.T. L.DA VINCI ECONOMICO TECNOLOGICO Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 23) Indice Sommario 1. Obiettivi di processo

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento PEIC828004 I. C. I.SILONE-MONTESILVANO SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Pian di Miglirament (PDM) Dell'istituzine sclastica BGIC891004 VILLONGO 1 Indice Smmari Prefazine 1. Obiettivi di prcess 1.1 Cngruenza tra biettivi di prcess e prirità/traguardi espressi nel Rapprt di

Dettagli

Indicare le voci che risultano pertinenti alle attività dell ente e alle concrete modalità di tirocinio proposte

Indicare le voci che risultano pertinenti alle attività dell ente e alle concrete modalità di tirocinio proposte TIPOLOGIA DELL ENTE (Indicare l aspett prevalente) X Scietà sprtiva (campinat categria di appartenenza ) Centr fitness Centr sprtiv natatri/acquatic Centr riabilitativ/rieducativ Centr assistenziale per

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica BOIC87700Q I.C. N. 18 BOLOGNA

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica BOIC87700Q I.C. N. 18 BOLOGNA Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica BOIC87700Q I.C. N. 18 BOLOGNA Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 15) Indice Sommario 1. Obiettivi di processo o 1.1 Congruenza

Dettagli

Prot. n. 6597/07 Sarno, 15 Settembre Oggetto: Avviso di Selezione Funzione Strumentale Anno Scolastico 2017/2018

Prot. n. 6597/07 Sarno, 15 Settembre Oggetto: Avviso di Selezione Funzione Strumentale Anno Scolastico 2017/2018 Istitut Tecnic Industriale "E. Fermi" (SATF05201R) Istitut Tecnic Cmmerciale "G. Drs" (SATD05201E) Prt. n. 6597/07 Sarn, 15 Settembre 2017 Ai Dcenti Al DSGA (facente funzine) Sig. Eli Sirica Al Cllabratre

Dettagli

Piano di Miglioramento 2016/17

Piano di Miglioramento 2016/17 Piano di Miglioramento 2016/17 PARH02000A I.P.S.S.E.O.A. "PIETRO PIAZZA" SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi

Dettagli

CICOLARE INTERNA N. 17

CICOLARE INTERNA N. 17 Prt. n. 5631/02-7 Avellin, 29/09/2017 CICOLARE INTERNA N. 17 Oggett: PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ' A.S.2017/2018 Il dirigente sclastic, VISTO l'art.5 del D.lgs. n.165/2001 e s. m. L; VISTA la delibera

Dettagli

CRITERI ELABORATI dal COMITATO DI VALUTAZIONE - A.S

CRITERI ELABORATI dal COMITATO DI VALUTAZIONE - A.S Minister dell Istruzine, dell Università e della Ricerca USR per il Lazi Ambit territriale prvinciale di Latina ISTITUTO COMPRENSIVO O. FREZZOTTI CORRADINI Centr Territriale di Supprt per le Nuve Tecnlgie

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica VAIC I.C. TRADATE "GALILEO GALILEI"

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica VAIC I.C. TRADATE GALILEO GALILEI Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica VAIC814007 I.C. TRADATE "GALILEO GALILEI" Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 14) Indice Sommario 1. Obiettivi di processo o 1.1

Dettagli

VISTO l art. 25 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165 commi 1.2.3;

VISTO l art. 25 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165 commi 1.2.3; I.C. VIA PALMIERI TOIC88300Q -TOIC88300Q@istruzine.it Via Palmieri 58 10138 TORINO Tel. n. 011/4476070 - fax n. 011/4476164 Prt. N. 4320 A1b Trin, 10/09/2015 Agli Insegnanti del COLLEGIO DOCENTI p.c. al

Dettagli

AQ DELLA FORMAZIONE. PRESIDIO QUALITA ATENEO / ufficio Pianificazione, innovazione e controllo di gestione. Gli attori

AQ DELLA FORMAZIONE. PRESIDIO QUALITA ATENEO / ufficio Pianificazione, innovazione e controllo di gestione. Gli attori AQ DELLA FORMAZIONE Gli attri Attri del prcess di Assicurazine della Qualità dei Crsi di Studi sn: a) Il Senat Accademic (SA) b) Il Cnsigli di Amministrazine (CdA) c) il Direttre di (DIR) d) il Cnsigli

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento RMIC83000Q GIUSEPPE MONTEZEMOLO SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di processo

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica TVRI010005 IPSIA GALILEI CASTELFRANCO VENETO Indice Sommario 1. Obiettivi di processo 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi

Dettagli

ORGANIZZAZIONE FORMATIVA. III ANNO - recupero -

ORGANIZZAZIONE FORMATIVA. III ANNO - recupero - 1 DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE, DEI BENI CULTURALI E DEL TURISMO CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA Ann accademic 2013/14 ORGANIZZAZIONE FORMATIVA III ANNO - recuper - Indirizz

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI PONTE SAN PIETRO

ISTITUTO COMPRENSIVO DI PONTE SAN PIETRO ISTITUTO COMPRENSIVO DI PONTE SAN PIETRO Scuola dell Infanzia Briolo - Scuole primarie Villaggio, Locate e Ponte S. Pietro Scuola Secondaria 1 Grado - Via Piave, 15 24036 Ponte San Pietro (BG) Tel.: 035/611196

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica TOIC87000N I.C. - GIAVENO - F. GONIN (1 di 39) Indice Sommario 1. Obiettivi di processo o o o 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi

Dettagli

AGGIORNAMENTO PIANO DI FORMAZIONE DEL PERSONALE DOCENTE TRIENNIO 2015/2018

AGGIORNAMENTO PIANO DI FORMAZIONE DEL PERSONALE DOCENTE TRIENNIO 2015/2018 Minister dell Istruzine, dell Università e della Ricerca Istitut Cmprensiv Statale di Francavilla di Sicilia Via Napli, 2 Francavilla di Sicilia(Me) Telefn 0942 981230 c.f.96005620834 c.u.ufal7m www.icfrancavilla.it

Dettagli

PIANO DI MIGLIORAMENTO

PIANO DI MIGLIORAMENTO Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo Statale C. CARMINATI Scuola Primaria e Scuola Secondaria di 1 grado Via Dante 4 21015 - LONATE POZZOLO (VA) Tel 0331/66.81.62

Dettagli