SCHEDA DI PRESENTAZIONE DELL ASSOCIAZIONE LA COMUNE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "SCHEDA DI PRESENTAZIONE DELL ASSOCIAZIONE LA COMUNE"

Transcript

1 SCHEDA DI PRESENTAZIONE DELL ASSOCIAZIONE LA COMUNE Anno di costituzione: 1987 Sede legale e principale: via Novara Milano Sede secondaria: viale Legioni Romane Milano Sede secondaria: via Raffaello Colle Brianza (LC) Forma giuridica: associazione riconosciuta iscritta al Registro delle Persone Giuridiche Private. Forma associativa: Associazione di Promozione Sociale (A.P.S.) e Associazione Sportiva Dilettantistica. Numero soci al 30/04/2013: (1.274 persone fisiche e 4 soggetti collettivi) Utenti non soci che hanno fruito gratuitamente delle attività nell a.s. 2011/2: 145 Ore di volontariato prestate nell ultimo esercizio: Collaboratori nell a.s. 2011/12: 103 (di cui 36 volontari) Proventi dell ultimo esercizio (2011/12): ,26 (di cui il 82,5% da contributi soci) Proventi del precedente esercizio: ,21 (di cui l 77,5% da contributi soci) Patrimonio sociale: ,00 Progetti svolti o in svolgimento nell a.s. 2012/13: 7 sostenuti da: Consiglio di Zona 7, Regione Lombardia, Fondazione Cariplo, Fondazione della Provincia di Lecco onlus, Dipartimento delle Pari Opportunità. Iscrizione al Registro Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale: al n 81 del Registro, iscrizione al Registro Zonale delle associazioni della Zona 7.

2 L Associazione è affiliata al CONI, al C.I.P., all US ACLI, all AICS, all UISP. L Associazione è fra le fondatrici del Forum del Terzo Settore di Milano. L Associazione aderisce alla rete del Polo Ovest della Disabilità. L Associazione è capofila di due A.T.I. per due progetti in corso di svolgimento: la gestione e l organizzazione delle attività presso i C.A.M. di Zona 7 e dei corsi presso i Centri Socio Ricreativi Anziani di Zona 7 in partenariato con ARCI Milano; il progetto Opportunità in movimento con AICS Bologna e APS Selene.

3 PRINCIPALI AMBITI DI INTERVENTO DEGLI ULTIMI 3 ANNI 1) Attività motorio-educative a favore di persone con disabilità a. Organizzazione di 16 corsi settimanali di sport adattato e attività motorioespressive rivolti a persone con disabilità intellettivo-relazionale in collaborazione con i Centri Disabili Diurni del Comune di Milano, e diverse Cooperative Sociali, CSE e S.F.A., C.D.D. gestiti dal privato sociale; b. Organizzazione di attività ricreative e socializzanti per l intero insieme degli utenti con disabilità intellettiva che frequentano i corsi; c. Prosecuzione autonoma nell anno 2009/10 del progetto Favorire l Autonomia del Disabile attraverso lo Sport rivolto ai minorenni con disabilità, già finanziato nell esercizio 2008/09 dalla Provincia di Milano nell ambito del bando biennale di sostegno e sviluppo dell Associazionismo; d. Attuazione del Progetto biennale 2008/2010 La via dell adattabilità: judo-adattato e danzaterapia con il contributo di Fondazione Cariplo; e. Attuazione del progetto Percorsi diversi (2010/2011) sostenuto dalla Provincia di Milano volto all inclusione sociale di soggetti disabili; f. Attuazione del Progetto Opportunità e Movimento con il contributo di Fondazione Cariplo finalizzato all attività a favore dei disabili; g. Attuazione del Progetto Attività Fisica Adattata alla Disabilità con il sostegno del Comune di Milano - Direzione Salute (2011); h. Attuazione del Progetto Mi muovo, agisco, reagisco con il contributo di Fondazione Cariplo ed appoggiato dal Comune di Milano che coinvolge circa 200 persone con disabilità di Centri Disabili Diurni del Comune di Milano (2012); i. Attuazione del Progetto Orizzonti Aperti, finanziato nell esercizio 2012/13 dalla Regione Lombardia nell ambito del bando biennale di sostegno e sviluppo dell Associazionismo, con l avvio a Lecco di 3 corsi sperimentali per persone con disabilità (2012); j. Attuazione del Progetto Ci siamo anche noi!, finanziato da gennaio 2013 da Fondazione della Provincia di Lecco onlus ed appoggiato da otto Lions Club del territorio rivolto all attività motoria per persone con disabilità.

4 2) Attività educativo-assistenziali a favore di minori disagiati a. Organizzazione di corsi settimanali di attività espressive presso la Comunità protetta di Pronta Accoglienza per ragazze minori La Zattera di Milano, come continuazione autonoma del Progetto Un A.P.S. per i bambini in difficoltà realizzato nel 2007/08 con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Roma e da allora proseguito senza interruzione in modo autofinanziato; b. Inserimento e sostegno di soggetti con disagio sociale all interno delle nostre attività e sperimentazione relativa all inserimento di minori con handicap nei nostri corsi sportivi e motorio espressivi; c. organizzazione di corsi sperimentali di teatrodanza per minori con disabilità (dal 2011); d. Attuazione del progetto Ci sono anch io in partnership con Associazione Saretpta Onlus che vede coinvolti un centinaio di minori con disagio sociale (2012/13). 3) Attività a favore di anziani a. Organizzazione di 13 corsi annuali di ginnastiche specifiche e di ballo; b. Organizzazione di momenti ricreativi e socializzanti durante l anno; c. Attività del progetto Orizzonti Aperti rivolte agli anziani; d. Da febbraio 2013 il Consiglio di Zona 7 ci ha incaricato della gestione e dell organizzazione dei corsi e delle attività presso i C.A.M. (Centri di Aggregazione Multifunzionali) di Zona frequentati da oltre persone. 4) Attività di sport-educazione a. Organizzazione nell a.s. 2012/13 di 32 corsi di avviamento allo sport per bambini dai 3 ai 14 anni con finalità educative per oltre 350 minori; b. Collaborazione con il Comune di Milano e di Cusano Milanino nell organizzazione di attività sportive per bambini; c. Collaborazione con il Settore Sport della Regione Lombardia per la promozione di corsi gratuiti per bambini in età scolare; d. Partecipazione alle attività sportive dei principali Enti di Promozione; e. Organizzazione nell a.s. 2012/13 di 65 corsi per giovani e adulti di discipline orientali, ginnastica ed attività motorio-espressive volti all acquisizione di una maggiore consapevolezza delle proprie capacità; f. Organizzazione di stage di formazione e di specializzazione.

5 5) Attività culturali a. Attività editoriale, a sostegno economico dell attività istituzionale, che si è concretizzata con la creazione di una propria Casa Editrice e la pubblicazione di 28 volumi nel corso degli ultimi cinque anni; b. Gestione di un sito web, contenente anche approfondimenti culturali, con circa visitatori mensili medi e abbonati alla newsletter quindicinale; c. Organizzazione di incontri culturali settimanali nelle nostre sedi nell ambito del progetto Orizzonti Aperti finanziato nell esercizio 2012/13 dalla Regione Lombardia nell ambito del bando biennale di sostegno e sviluppo dell Associazionismo; d. Organizzazione di momenti formativi con un docente universitario ed esperti per studenti dell ultimo biennio di 3 Scuole Superiori di Milano nell ambito del progetto Orizzonti Aperti finanziato nell esercizio 2012/13 dalla Regione Lombardia nell ambito del bando biennale di sostegno e sviluppo dell Associazionismo; e. Promozione di Incontri per la Memoria condivisa (Liceo Manzoni, Comune di Galbiate, Biblioteca Civica di Seveso) nel mese di aprile 2013 in cui un partigiano ebreo racconta le sue testimonianze alle nuove generazioni. 6) Attività di sviluppo associativo a. Adesione in qualità di associazione fondatrice del Forum del Terzo Settore di Milano; b. Partecipazione al Tavolo Abitare del Polo Ovest della disabilità; c. Sviluppo di progetti in rete con altre Associazioni e Organizzazioni no profit fra cui Associazione Sarepta onlus, Fondazione Aiutiamoli, Fondazione Pontirolo onlus, Associazione Amici di Betania onlus, ARCI Milano, AICS Bologna, APS Selene; d. Progettualità condivise con soggetti collettivi a noi associati (Associazione culturale italo-giapponese Ochacaffè, ASD Società Schermidori; ALPA); e. Collaborazione con i Lions Club di Lecco nell ambito della progettualità condivisa del progetto Ci siamo anche noi! finanziato da Fondazione della Provincia di Lecco onlus in corso di attuazione nel 2013 e predisposizione del progetto Vengo anch io? Sì tu sì in corso di valutazione.

6 PRINCIPALI PROGETTI REALIZZATI NEGLI ULTIMI 4 ANNI Progetto Un A.P.S. per i bambini in difficoltà periodo di realizzazione 2007/2008 con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Roma (oggi Fondazione Roma ) La Fondazione aveva individuato nelle priorità del bando la necessità di favorire attraverso la pratica sportiva l integrazione sociale di minori in condizione di disagio ed emarginazione; il nostro Progetto si è quindi posto nell ottica di coadiuvare e stimolare i processi di integrazione di minori in comunità, di minori diversamente abili e di bambini e ragazzi di ceti disagiati, in particolar modo di provenienza extracomunitaria. Il Progetto si è quindi mosso su diverse direttrici: organizzazione di corsi sportivi gratuiti per bambini immigrati con la compresenza di un mediatore culturale e di un insegnante madrelingua, corsi gratuiti per bambini italiani in condizione di disagio sociale segnalati dalle Scuole, corsi sportivi gratuiti per minori diversamente abili, corsi all interno di una Comunità Protetta, ed un intervento specifico nel Comune di Rignano Flaminio in un momento particolarmente delicato della vita di quel Comune. Al termine del Progetto si sono tenute due conferenze conclusive, particolarmente significativa è stata quella aperta dal Sindaco nella Sala Consiliare del Comune di Rignano Flaminio, a riconoscimento della ripercussione sociale del nostro intervento. La riuscita del progetto e la sua valenza sociale sono stati tali che la parte relativa ai corsi sportivi gratuiti per bambini disagiati e quella relativa all intervento nella Comunità protetta sono poi proseguiti autonomamente, così come l intervento verso i minori diversamente abili è continuato all interno di altri progetti. Progetto Favorire l Autonomia del Disabile Attraverso lo Sport periodo di realizzazione 2008/2009 finanziato dalla Provincia di Milano nell ambito del Bando "Promozione, riconoscimento e sviluppo dell'associazionismo" ex L.28/96 Il progetto da noi proposto è risultato il 1 nella graduatoria provinciale ed ha ottenuto quindi un immediato finanziamento permettendo così un rapido avvio delle iniziative. Il progetto si è posto tre obiettivi prioritari: promuovere l attività sportiva di soggetti portatori di disabilità intellettiva favorendone l integrazione con i normodotati; favorire l approfondimento specialistico degli insegnanti nel campo dello sport per la disabilità intellettiva; formare nuovi volontari che abbiano la capacità di interazione necessaria per sviluppare le autonomie di soggetti con handicap di tipo relazionale e intellettivo. Il raggiungimento pieno di questi 3 obiettivi ha ulteriormente rafforzato la nostra capacità ed incisività nell azione a favore dell integrazione dei soggetti diversamente abili attraverso lo sport educativo, favorendo anche la prosecuzione autonoma di diverse attività che possono avvalersi di un maggior numero di collaboratori preparati.

7 Progetto La via dell adattabilità: judo e danzaterapia periodo di realizzazione 2008/2010 con il contributo di Fondazione Cariplo Il Progetto biennale si è posto come obiettivo quello di intraprendere un percorso volto col tempo a creare un presidio stabile sul territorio specializzato in attività sportivoeducative ed espressivo-motorie per disabili mentali, sviluppando un rete di collaborazioni con altre Associazioni, con i Centri Disabili Diurni e con le Cooperative Sociali operanti nel nostro territorio e nello specifico settore. Il progetto, che è iniziato nel gennaio 2009 ed è terminato nel giugno 2010, ha visto nel concreto l organizzazione di oltre 250 ore di attività in ambito sportivo e motorio-espressivo frequentate da una sessantina di soggetti diversamente abili. Attraverso queste attività si sono sviluppate sinergie e collaborazioni sia con soggetti istituzionali (Provincia di Milano e Centri Disabili Diurni del Comune di Milano), sia con i soggetti del privato sociale (Cooperative sociali, S.F.A., Case famiglia, Associazioni che si occupano di handicap), sia con coordinamenti sportivi (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale) e territoriali (Tavolo H6-7) che a loro volta raggruppano associazioni che operano nel mondo della disabilità. Il tutto nell ottica della creazione e formalizzazione di un Presidio territoriale per l attività sportiva dei soggetti diversamente abili che verrà concretizzato nel biennio 2010/2012. Progetti Un mese di sport per i bambini anni di realizzazione: 2005/2012 con il contributo della Regione Lombardia Dal 2005 stiamo proponendo un iniziativa per favorire l'avvicinamento allo sport dei bambini e dei ragazzi della Zona 7 di Milano, in un ottica di utilizzo intelligente del tempo libero ed anche per prevenire fenomeni di dispersione scolastica. All apertura dell anno scolastico i bambini e ragazzi delle scuole della zona 7 di Milano sono invitati a frequentare gratuitamente per un mese i corsi sportivi da noi organizzati. Il contributo della Regione Lombardia, che dal 2005 sostiene questa iniziativa annuale, è unicamente destinato a coprire le spese assicurative per tutti i bambini coinvolti, restando a nostro carico il resto delle spese che in parte viene poi coperto dal contributo del Comune di Milano per la pratica sportiva dei minori. All ottava edizione, svoltasi nel mese di settembre 2012, hanno partecipato complessivamente 227 bambini e ragazzi.

8 Progetto Percorsi diversi periodo di realizzazione 2010/2011 finanziato dalla Provincia di Milano nell ambito del Bando "Promozione, riconoscimento e sviluppo dell'associazionismo" ex L.28/96 Il progetto da noi proposto è risultato anche in questa edizione biennale il 1 nella graduatoria provinciale ed ha ottenuto quindi un immediato finanziamento permettendo così un rapido avvio delle iniziative. Il progetto ha come obiettivo principale quello di promuovere l attività sportiva di soggetti portatori di disabilità intellettiva favorendone le attività in cui maggiore risulta il beneficio per gli stessi in termini di acquisizione di autonomie. La prima fase del Progetto (settembre 2010) ha riguardato l individuazione del miglior percorso commisurato all utenza già presente, nonché l avvio di due laboratori espressivi in cui monitorare nuove metodologie relazionali, laboratori che sono proseguito nel corso dell a.s. 2010/11. Progetto Opportunità e Movimento periodo di realizzazione 2010/2012 con il contributo di Fondazione Cariplo Il secondo Progetto biennale finanziato dalla Fondazione Cariplo si pone come obiettivo ambizioso quello di creare sul territorio un polo di riferimento per la pratica sportiva e motorio-espressiva adattata alla disabilità. L apertura del Centro Opportunità e Movimento, in v.le Legioni Romane 23, facilmente raggiungibile con la MM1 e adattato alle esigenze di portatori di disabilità, vuole diventare col tempo un Presidio territoriale sportivo rivolto a questa parte di popolazione. Nel primo anno di apertura del Centro, sono stati 106 i soggetti con disabilità che hanno utilizzato le strutture dell Associazione e hanno fruito delle attività ad essi riservate. Progetto Attività Fisica Adattata: aprire il Centro Opportunità e Movimento periodo di realizzazione maggio/settembre 2010 con il contributo del Comune di Milano Direzione Centrale Salute La Direzione Centrale Salute del Comune di Milano ha voluto contribuire con circa il 25% alle spese necessarie per l apertura del Centro Opportunità e Movimento, in v.le Legioni Romane 23, riconoscendone la valenza sociale intrinseca anche alla luce di quanto già da noi svolto negli anni scorsi in collaborazione dei Centri Disabili Diurni del Comune, i cui utenti da anni partecipano alle attività sportive da noi proposte nella nostra sede. L apertura di un Centro che si pone l obiettivo di diventare un punto di riferimento dell attività fisica ed espressiva adattata alla disabilità rappresenta un opportunità per l intero territorio e in tale ottica è stato concesso il sostegno economico per i lavori di ristrutturazione.

9 Progetto Biancoinverno periodo di realizzazione: dicembre 2011 / gennaio 2012 con la collaborazione del Consiglio di Zona 7 di Milano La nostra parte del Progetto Biancoinverno promosso a livello cittadino dal Comune di Milano ci è stata richiesta dal Consiglio di Zona 7 ed è consistita nell organizzazione, durante le festività natalizie, di 50 lezioni gratuite rivolte alla cittadinanza. Una particolare attenzione è stata posta su iniziative dedicate agli anziani e ai bambini, in modo da permettere, in un periodo potenzialmente difficile per soggetti soli o in difficoltà, di utilizzare il proprio tempo in compagnia e in modo coinvolgente. PROGETTI INIZIATI E GIA CONCLUSI NELL A.S. 2012/2013 Progetto Ci sono anch io periodo di realizzazione: 2012/2013 con il contributo della Regione Lombardia ex L.23/99 Il progetto è stato realizzato in rete con altre 6 Associazioni attive sul territorio di Milano. La nostra Associazione si è occupata dell organizzazione e gestione di 13 cicli di 8-10 incontri cadauno rivolti a minori con disagio sociale. Questi cicli di incontri sono stati basati sulla danzaterapia genitore/bambino e sullo yoga bimbi quali strumenti volti ad una maggiore consapevolezza di sé e del rapporto con il genitore e su laboratori espressivi di carattere artistico per permettere la fuoriuscita di emozioni. Ampio spazio è stato anche dato ad un ciclo di lezioni di teatrodanza per bambini con bisogni speciali in collaborazione con alcune Scuole della Zona di Milano.

10 PRINCIPALI PROGETTI ANCORA IN CORSO Progetto Mi muovo, agisco, reagisco periodo di realizzazione 2012/2013 con il contributo di Fondazione Cariplo Il terzo Progetto biennale sostenuto economicamente da Fondazione Cariplo ed appoggiato dal Settore Servizi alle Persone con Disabilità del Comune di Milano si pone come obiettivo quello di operare nei Centri Disabili Diurni del Comune di Milano per individuare l arteterapia motoria più consona allo sviluppo relazionale del singolo soggetto e sperimentarne poi l efficacia in cicli di incontri mirati. Il progetto ha coinvolto 12 dei 15 C.D.D. comunali ed ha interessato oltre 200 persone con disabilità. Progetto Laboratori teatrali ed espressivi per persone con disabilità periodo di realizzazione: settembre 2012 / maggio 2013 con il contributo del Consiglio di Zona 7 di Milano Il Consiglio di Zona 7 ha appoggiato e finanziato la realizzazione di due laboratori di attività espressive per persone con disabilità cognitiva che si tengono al sabato presso le nostre due sedi sociali al fine di interagire al meglio anche con le famiglie. Progetto Orizzonti aperti periodo di realizzazione: 2012/2013 finanziato dalla Provincia di Milano nell ambito del Bando "Promozione, riconoscimento e sviluppo dell'associazionismo" ex L.28/96. Il progetto è risultato 2 nella graduatoria regionale del Bando regionale biennale. La nostra Associazione ha così realizzato 3 corsi per persone con disabilità nella provincia di Lecco, in cui da poco abbiamo iniziato ad operare, nonché abbiamo attivato iniziative per anziani e proposte culturali rivolte alle scuole secondarie superiori, nonchè cicli di incontri e dibattiti aperti alla cittadinanza.

11 Progetto Ci siamo anche noi! periodo di realizzazione: gennaio/giugno 2013 finanziato dalla Fondazione della Provincia di Lecco onlus Da un anno circa la nostra Associazione ha iniziato ad essere presente nel territorio di Lecco, dove desideriamo esportare l esperienza di oltre 10 anni di attività svolta a Milano verso le persone con disabilità. La Fondazione della Provincia di Lecco e ben 8 Lions Club del territorio hanno appoggiato questo progetto che prevede l attuazione di 3 corsi di judo adattato per persone con disabilità, di cui uno specifico per ipovedenti e non vedenti. PROGETTI APPROVATI E DI IMMINENTE AVVIO Progetto Opportunità in movimento periodo di realizzazione: finanziato dal Dipartimento delle Pari Opportunità Il Progetto, di cui siamo capofila, è risultato decimo in graduatoria nazionale nell ambito del Bando relativo alla Promozione delle Pari Opportunità nel campo dell arte, della cultura e dello sport a favore delle persone con disabilità. Il progetto prevede in particolare l avvio e la promozione sia di corsi per persone con disabilità che di corsi integrati nel campo della danzaterapia, della musicoterapia e delle arti espressive ed artistiche. Progetto Con il corpo: vivo, sento, comunico periodo di realizzazione 2013/2014 con il contributo di Fondazione Cariplo Il quarto Progetto sostenuto da Fondazione Cariplo ed appoggiato dal Settore Servizi alle Persone con Disabilità del Comune di Milano si pone come obiettivo quello di operare nei Centri Disabili Diurni del Comune di Milano a favore delle persone con ridotte autonomie e contemporaneamente sviluppare dei percorsi motorio-relazionali all esterno - integrati con persone normodotate - per le persone che frequentano i C.D.D. e possiedono maggiori autonomie.

Con il corpo: vivo, sento, comunico

Con il corpo: vivo, sento, comunico Con il corpo: vivo, sento, comunico Il progetto Mi muovo, agisco, reagisco (in via di conclusione) realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo e il coinvolgimento attivo dei Centri Disabili Diurni

Dettagli

VIA SPOLETO GALATINA PEC: sito:

VIA SPOLETO GALATINA PEC: sito: VIA SPOLETO 73013 GALATINA PEC: leic89300d@istruzione.it sito: www.polo3galatina.it SCUOLA PRIMARIA SCUOLA DELL INFANZIA Via Spoleto SCUOLA SECONDARIA Via San Lazzaro 1 GRADO La nostra Scuola è: SCUOLA

Dettagli

PROGETTI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

PROGETTI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO PROGETTI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO AREA DELL ACCOGLIENZA I progetti di questa area tendono ad attuare un inserimento gradevole e graduale degli alunni della scuola primaria nella nuova realtà scolastica

Dettagli

STATUTO: LE ATTIVITA DI ASSOCIAZIONE VITE DIMENTICATE. Articolo 3. gratuito e senza scopo di lucro nell ambito sociale a tutela

STATUTO: LE ATTIVITA DI ASSOCIAZIONE VITE DIMENTICATE. Articolo 3. gratuito e senza scopo di lucro nell ambito sociale a tutela STATUTO: LE ATTIVITA DI ASSOCIAZIONE VITE DIMENTICATE Articolo 3 FINALITA E ATTIVITA DELL ASSOCIAZIONE L associazione svolge la propria attività sociale a titolo gratuito e senza scopo di lucro nell ambito

Dettagli

CONFERENZA di SERVIZIO a.s ORDINE DEL GIORNO

CONFERENZA di SERVIZIO a.s ORDINE DEL GIORNO CONFERENZA di SERVIZIO a.s. 2018-2019 ORDINE DEL GIORNO 1-Progetti Nazionali; Progetto Nazionale Sport di classo- Progetto regionale Sport e scuola compagni di banco 2-Attività di formazione per Dirigenti

Dettagli

Direzione Didattica 1 Circolo di Valenza

Direzione Didattica 1 Circolo di Valenza Direzione Didattica 1 Circolo di Valenza Si può visionare il sito WEB www.primocircolovalenza.eu dove trovare informazioni, materiali ed approfondimenti sul funzionamento della scuola ed il Regolamento

Dettagli

Direzione Didattica 1 Circolo di Valenza

Direzione Didattica 1 Circolo di Valenza Direzione Didattica 1 Circolo di Valenza E S T R A T T O Dirigente scolastico: Maria Elena Dealessi e-mail: mariaelena.dealessi@istruzione.it riceve su appuntamento Collaboratore vicario: Maria Cristina

Dettagli

SCUOLE APERTE FEBBRAIO CONFERENZA STAMPA FIRMA PROTOCOLLO

SCUOLE APERTE FEBBRAIO CONFERENZA STAMPA FIRMA PROTOCOLLO 12 FEBBRAIO 2019 - CONFERENZA STAMPA FIRMA PROTOCOLLO 1 una infrastruttura diffusa a)e' una struttura che si apre ai ragazzi e alle loro famiglie oltre i tempi classici della didattica curricolare (il

Dettagli

CURRICULUM SOCIETA COOPERATIVA SOCIALE

CURRICULUM SOCIETA COOPERATIVA SOCIALE CURRICULUM SOCIETA COOPERATIVA SOCIALE Copia non ufficiale 1 CURRICULUM COOPERATIVA SOCIALE EDIFICANDO La Edificando Società Cooperativa Sociale nasce nel mese di febbraio 2003 dall incontro di alcuni

Dettagli

I PERCORSI Società Cooperativa Sociale. Via Carlo Bazzi, Milano. Tel Fax

I PERCORSI Società Cooperativa Sociale. Via Carlo Bazzi, Milano. Tel Fax I PERCORSI Società Cooperativa Sociale Via Carlo Bazzi, 68 20141 Milano Tel. 02.39198989- Fax 02.89544742 segreteria@ipercorsicoop.org - www.ipercorsicoop.org Anno di costituzione: 1999 Numero di soci

Dettagli

INDICE SEZIONI PTOF LE SCELTE STRATEGICHE PTOF / /22 ITI RIGHI DI NAPOLI LE SCELTE STRATEGICHE

INDICE SEZIONI PTOF LE SCELTE STRATEGICHE PTOF / /22 ITI RIGHI DI NAPOLI LE SCELTE STRATEGICHE INDICE SEZIONI PTOF 1. 1. desunte dal RAV 1. 2. Obiettivi formativi prioritari (art. 1, comma 7 L. 107/15) 1. 3. Piano di miglioramento 1. 4. Principali elementi di innovazione 1 PRIORITÀ DESUNTE DAL RAV

Dettagli

IV FABBISOGNO DI ORGANICO. 1. Funzionigramma: figure di coordinamento

IV FABBISOGNO DI ORGANICO. 1. Funzionigramma: figure di coordinamento IV FABBISOGNO DI ORGANICO 1. Funzionigramma: figure di coordinamento 015/018 1 .Organico Visto il Piano di Miglioramento Visto i flussi della popolazione scolastica Considerato che gli obiettivi prioritari

Dettagli

IL PEI: DALLA LEGISLAZIONE ALLA ATTUAZIONE NELLA DIDATTICA QUOTIDIANA. A cura del gruppo BES MONZA CENTRO

IL PEI: DALLA LEGISLAZIONE ALLA ATTUAZIONE NELLA DIDATTICA QUOTIDIANA. A cura del gruppo BES MONZA CENTRO 1 IL PEI: DALLA LEGISLAZIONE ALLA ATTUAZIONE NELLA DIDATTICA QUOTIDIANA A cura del gruppo BES MONZA CENTRO LA SCUOLA ITALIANA E LA SCELTA DELL INTEGRAZIONE Scuole speciali Inserimento Integrazione Inclusione

Dettagli

PROGETTO Edizione

PROGETTO Edizione PROGETTO Edizione 2016-2017 Introduzione La Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo (di seguito abbreviata in Fondazione), persona giuridica privata senza fini di lucro con piena autonomia statutaria e

Dettagli

PROGETTO. Edizione Percorso di formazione per Volontari e Tecnici che operano in attività sportive con persone con disabilità

PROGETTO. Edizione Percorso di formazione per Volontari e Tecnici che operano in attività sportive con persone con disabilità in collaborazione con PROGETTO Edizione 2014-2015 Percorso di formazione per Volontari e Tecnici che operano in attività sportive con persone con disabilità SOMMARIO Introduzione 1) Oggetto dell iniziativa

Dettagli

CORSO DIRIGENTI 1 LIVELLO. La Promozione Sportiva. Prof. Roberto Valle Genova, 24 novembre 2018

CORSO DIRIGENTI 1 LIVELLO. La Promozione Sportiva. Prof. Roberto Valle Genova, 24 novembre 2018 CORSO DIRIGENTI 1 LIVELLO La Promozione Sportiva Prof. Roberto Valle Genova, 24 novembre 2018 Dato certo: abbandono precoce della pratica sportiva Indicazioni Nazionali per il Curricolo 2012 Decreto 16

Dettagli

ACCORDO QUADRO PER LA REALIZZAZIONE DELLE ATTIVITA RELATIVE AL PROGETTO GLI STRUMENTI DELLA LEGALITA DEI CENTRI DI PROMOZIONE DELLA LEGALITA (CPL)

ACCORDO QUADRO PER LA REALIZZAZIONE DELLE ATTIVITA RELATIVE AL PROGETTO GLI STRUMENTI DELLA LEGALITA DEI CENTRI DI PROMOZIONE DELLA LEGALITA (CPL) Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Ufficio V A.T. Como - Settore regionale Ordinamenti e Politiche per gli Studenti Via Pola, 11 20124

Dettagli

ISCRIZIONI a.s. 2017/18 I.C. di RUBANO SCUOLE PRIMARIE

ISCRIZIONI a.s. 2017/18 I.C. di RUBANO SCUOLE PRIMARIE ISCRIZIONI a.s. 2017/18 I.C. di RUBANO SCUOLE PRIMARIE FINALITA FORMATIVE Lo studente al termine del primo ciclo, attraverso gli apprendimenti sviluppati a scuola, lo studio personale, le esperienze educative

Dettagli

Gli esperti Ismu. Mariagrazia Santagati. Progetto Interculture - Fondazione Cariplo

Gli esperti Ismu. Mariagrazia Santagati. Progetto Interculture - Fondazione Cariplo Gli esperti Ismu Mariagrazia Santagati Progetto Interculture - Fondazione Cariplo Ruolo e funzioni - Garanti del contenuto che qualifica il Progetto Interculture - sulla base dell assunzione e della condivisione

Dettagli

Stare bene dentro di sé e fuori: Scuola e Territorio, una scuola che produce salute in un ottica inclusiva

Stare bene dentro di sé e fuori: Scuola e Territorio, una scuola che produce salute in un ottica inclusiva ARRICCHIMENTO DELL OFFERTA FORMATIVA PROGETTI - ATTIVITÀ Il Collegio dei docenti, tenendo conto dei bisogni manifestati dagli alunni e dalle famiglie, delle competenze interne e delle specifiche risorse

Dettagli

PUZZLE 2008 per la Scuola Primaria di Edolo

PUZZLE 2008 per la Scuola Primaria di Edolo PUZZLE 2008 per la Scuola Primaria di Edolo Il progetto PUZZLE - Educare alla Diversità nasce da una serie di riflessioni ed esperienze educative promosse e sperimentate dalla cooperativa Il Cardo sul

Dettagli

AZIONI PROGETTUALI a.s. 2017/2018 AZIONI FIGURE COINVOLTE COSTI. Operatori dello Sportello: Grazia Redaelli Paola Villa

AZIONI PROGETTUALI a.s. 2017/2018 AZIONI FIGURE COINVOLTE COSTI. Operatori dello Sportello: Grazia Redaelli Paola Villa CENTRO TERRITORIALE PER L INCLUSIONE - CTI MONZA EST Istituto Comprensivo Carnate ad Indirizzo Musicale Via E. Magni, 2-20866 CARNATE (MB) - Tel. 039-670734 AZIONI PROGETTUALI a.s. 2017/2018 AZIONI FIGURE

Dettagli

Protocollo d Intesa. tra. Ministero dell istruzione, dell Università e della Ricerca MIUR

Protocollo d Intesa. tra. Ministero dell istruzione, dell Università e della Ricerca MIUR Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per lo Studente, l Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione Protocollo d Intesa tra

Dettagli

Piano Annuale per l Inclusione del Liceo Scientifico A.S. 2016/2017

Piano Annuale per l Inclusione del Liceo Scientifico A.S. 2016/2017 Piano Annuale per l Inclusione del Liceo Scientifico A.S. 2016/2017 Parte I analisi dei punti di forza e di criticità A. Rilevazione dei BES presenti: n 1. disabilità certificate (Legge 104/92 art. 3,

Dettagli

COMUNE DI SAN GIOVANNI IN PERSICETO. Provincia di Bologna REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI FINANZIAMENTI E BENEFICI ECONOMICI NEL SETTORE SPORTIVO.

COMUNE DI SAN GIOVANNI IN PERSICETO. Provincia di Bologna REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI FINANZIAMENTI E BENEFICI ECONOMICI NEL SETTORE SPORTIVO. COMUNE DI SAN GIOVANNI IN PERSICETO Provincia di Bologna REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI FINANZIAMENTI E BENEFICI ECONOMICI NEL SETTORE SPORTIVO. approvato con deliberazione consiliare nr. 103 del 11/12/2008

Dettagli

Unione Nazionale Veterani dello Sport

Unione Nazionale Veterani dello Sport Latina, Al Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ROMA Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali Al Direttore Generale dell Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio ROMA

Dettagli

Legge regionale 22 febbraio 2000, n. 11

Legge regionale 22 febbraio 2000, n. 11 Legge regionale 22 febbraio 2000, n. 11 riconoscimento e promozione del ruolo delle giovani generazioni nella societa' regionale (B.U. Regione Basilicata N. 11 del 25 febbraio 2000) TESTO AGGIORNATO E

Dettagli

Prot. n. 009 Torino, 24 gennaio 2019 MIUR Ai Dirigenti delle scuole di ogni ordine e grado della Città Metropolitana di Torino

Prot. n. 009 Torino, 24 gennaio 2019 MIUR Ai Dirigenti delle scuole di ogni ordine e grado della Città Metropolitana di Torino Prot. n. 009 Torino, 24 gennaio 2019 MIUR Ai Dirigenti delle scuole di ogni ordine e grado della Città Metropolitana di Torino Oggetto: corso di aggiornamento L attività fisica e sportiva degli alunni

Dettagli

IL LAVORO DI RETE NELLA VALLE OLONA

IL LAVORO DI RETE NELLA VALLE OLONA IL LAVORO DI RETE NELLA VALLE OLONA Incontro con gli educatori impiegati nei servizi scolastici Biennio 2011-2013 Busto Arsizio, sabato 1 giugno 2013 Premessa operativa A partire dalle linee di indirizzo

Dettagli

COMUNE DI SERRAVALLE PISTOIESE PROVINCIA DI PISTOIA PROGETTO VILLAGGIO A PUNTA MONTALETTO

COMUNE DI SERRAVALLE PISTOIESE PROVINCIA DI PISTOIA PROGETTO VILLAGGIO A PUNTA MONTALETTO COMUNE DI SERRAVALLE PISTOIESE PROVINCIA DI PISTOIA PROGETTO VILLAGGIO A PUNTA MONTALETTO Premessa L analisi dell utenza del servizio sociale permette di evidenziare bisogni costanti nell area della media

Dettagli

Istituto Tecnico Commerciale Statale Gino Zappa a.s. 2017/2018. Piano Annuale per l Inclusione

Istituto Tecnico Commerciale Statale Gino Zappa a.s. 2017/2018. Piano Annuale per l Inclusione Istituto Tecnico Commerciale Statale Gino Zappa a.s. 2017/2018 Piano Annuale per l Inclusione Parte I analisi dei punti di forza e di criticità A. Rilevazione dei BES presenti: n 1. disabilità certificate

Dettagli

PROGETTO A SCUOLA DI DISLESSIA

PROGETTO A SCUOLA DI DISLESSIA PROGETTO A SCUOLA DI DISLESSIA Bando per la presentazione di progetti finalizzati alla realizzazione in ambito scolastico di strategie didattiche, metodologiche e valutative nei confronti degli studenti

Dettagli

Agenzia delle Entrate

Agenzia delle Entrate Protocollo d intesa tra Agenzia delle Entrate Direzione Provinciale di Trento e Provincia Autonoma di Trento Dipartimento Istruzione, Università e Ricerca PROTOCOLLO D INTESA tra l Agenzia delle Entrate

Dettagli

2.b.2 Scheda Intervento Arti & mestieri del passato per un imprenditoria del futuro Cod. 02

2.b.2 Scheda Intervento Arti & mestieri del passato per un imprenditoria del futuro Cod. 02 2.b.2 Scheda Intervento Arti & mestieri del passato per un imprenditoria del futuro Cod. 02 Titolo intervento ARTI & MESTIERI DEL PASSATO PER UN IMPRENDITORIA DEL FUTURO Codice intervento 02 Area intervento

Dettagli

PROGETTO DEL CENTRO DI AGGREGAZIONE GIOVANILE TEMPO INSIEME

PROGETTO DEL CENTRO DI AGGREGAZIONE GIOVANILE TEMPO INSIEME PROGETTO DEL CENTRO DI AGGREGAZIONE GIOVANILE TEMPO INSIEME Il C.A.G. Tempo insieme è un luogo/spazio educativo, di inclusione sociale, di aggregazione e di sostegno rivolto alla fascia di età 6/18 anni,

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO FRANCESCO CILEA VIA CILEA ROMA

ISTITUTO COMPRENSIVO FRANCESCO CILEA VIA CILEA ROMA Prot. n.145 /I.4 del 20/01/2018 Alle famiglie degli alunni della Scuola Primaria e Sec. di 1 gr. Oggetto: Lettera informativa ai genitori PON Avviso 10862 Inclusione e lotta al disagio sociale Gentili

Dettagli

TERZO SETTORE Dlgs. 460/97 e L. 383/00

TERZO SETTORE Dlgs. 460/97 e L. 383/00 TERZO SETTORE Dlgs. 460/97 e L. 383/00 ACLI Este (PD), 8 Giugno 2005 Luca Dall Ara, Centro di servizio per il volontariato AGENDA 1. Perchè costituire una O.N.P.? (e con quale forma giuridica?) 2. L.383/2000

Dettagli

ISTITUTO FARINA SAN GIOVANNI ANTONIO FARINA SUAVITER ET FORTITER

ISTITUTO FARINA SAN GIOVANNI ANTONIO FARINA SUAVITER ET FORTITER SAN GIOVANNI ANTONIO FARINA Gambellara 80 - Vicenza 888 VESCOVO, FONDATORE DELLA SCUOLA Fin dal 8 la scuola voluta dal Santo Giovanni Antonio Farina pone al centro di tutta la sua opera la persona in una

Dettagli

Gioca in difesa fin da piccolo per vincere in attacco da grande.

Gioca in difesa fin da piccolo per vincere in attacco da grande. !!!!! Progetto dal gioco al gioco sport per arrivare al mini handball e al mini hockey Per la Scuola Primaria e Secondaria Anno scolastico 2013-2014 Gioca in difesa fin da piccolo per vincere in attacco

Dettagli

Azioni ed interventi per la prevenzione degli stati di tossicodipendenza: modificazioni di leggi provinciali connesse INDICE

Azioni ed interventi per la prevenzione degli stati di tossicodipendenza: modificazioni di leggi provinciali connesse INDICE Disegno di legge Azioni ed interventi per la prevenzione degli stati di tossicodipendenza: modificazioni di leggi provinciali connesse INDICE Art. 1 - Integrazione dell'articolo 1 della legge provinciale

Dettagli

Piano per il Diritto allo Studio biennio 2015-2016 2016 e 2016-2017

Piano per il Diritto allo Studio biennio 2015-2016 2016 e 2016-2017 Piano per il Diritto allo Studio biennio 2015-2016 2016 e 2016-2017 2017 1 POPOLAZIONE SCOLASTICA 2015/2016 SCUOLE PUBBLICHE I.C. SABIN 1617 STUDENTI 7 SCUOLE I.C. SCHWEITZER 1613 STUDENTI 6 SCUOLE 3937

Dettagli

ultime indicazioni per il curricolo indicate dalla normativa emanata dal Ministero

ultime indicazioni per il curricolo indicate dalla normativa emanata dal Ministero CIRCOLARE DEL 01.09.2016 AI DOCENTI Per gli adempimenti di competenza ALL UFFICIO DI SEGRETERIA AI COMPONENTI DEL C.d.A. All albo OGGETTO: funzioni strumentali al piano dell offerta formativa a.s. 2016/17

Dettagli

Remare a Scuola. Un esperienza motoria ad alto valore aggiunto. Il Canottaggio e la Scuola in Europa Convegno Internazionale

Remare a Scuola. Un esperienza motoria ad alto valore aggiunto. Il Canottaggio e la Scuola in Europa Convegno Internazionale Remare a Scuola Un esperienza motoria ad alto valore aggiunto Il Canottaggio e la Scuola in Europa Convegno Internazionale Settore Scuola Relatore Luigi Manzo Trieste, 10 11 Dicembre 2010 Agenda il Progetto

Dettagli

Offerta Formativa Scuola secondaria di 1 grado. Venerdì 13 Gennaio 2017 ore 17.00

Offerta Formativa Scuola secondaria di 1 grado. Venerdì 13 Gennaio 2017 ore 17.00 Offerta Formativa Scuola secondaria di 1 grado Anno scolastico 2017/18 Incontro con i genitori degli alunni delle Scuole primarie Venerdì 13 Gennaio 2017 ore 17.00 presso la Scuola secondaria di I Curtatone

Dettagli

I SERVIZI DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA PER LE PERSONE CON DISABILITA RAPPORTO 2003

I SERVIZI DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA PER LE PERSONE CON DISABILITA RAPPORTO 2003 19 marzo 2004 ore 16.00 Sala del Consiglio Provinciale Via Zamboni, 13 I SERVIZI DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA PER LE PERSONE CON DISABILITA OBIETTIVI del REPORT conoscere e fare conoscere analizzare contestualizzare

Dettagli

PIANO ANNUALE PER L`INCLUSIONE

PIANO ANNUALE PER L`INCLUSIONE PIANO ANNUALE PER L`INCLUSIONE ANNO SCOLASTICO 18/19 Tutti i dati relativi alle sezioni disabilita`, Des e svantaggio sono automaticamente inseriti dal sistema in base ai dati inseriti Parte I - analisi

Dettagli

Regolamento CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO Scuola Primaria -Biennio 2016/18-

Regolamento CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO Scuola Primaria -Biennio 2016/18- Regolamento CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO Scuola Primaria -Biennio 2016/18- Art. 1 Costituzione del Centro Sportivo Studentesco (CSS) In applicazione delle Linee guida per le attività di educazione fisica,

Dettagli

GLI AMICI DI LUCA ONLUS PRATICHE SPORTIVE NELLE PERSONE CON NEUROTRAUMA ACQUISITO

GLI AMICI DI LUCA ONLUS PRATICHE SPORTIVE NELLE PERSONE CON NEUROTRAUMA ACQUISITO GLI AMICI DI LUCA ONLUS PRATICHE SPORTIVE NELLE PERSONE CON NEUROTRAUMA ACQUISITO LO SPORT COME ATTIVITA PER FAVORIRE L INTEGRAZIONE SOCIALE E IL MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA DELLA VITA DEL PAZIENTE CON

Dettagli

INFORMAZIONI F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E. Nome Indirizzo - Telefono - Fax - - MOLINA IRIS.

INFORMAZIONI F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E. Nome Indirizzo - Telefono - Fax -  - MOLINA IRIS. F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo - Telefono - Fax - E-mail - MOLINA IRIS Nazionalità Data di nascita - ESPERIENZA LAVORATIVA ricoperti

Dettagli

PROTOCOLLO ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI

PROTOCOLLO ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI PROTOCOLLO ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI PRIME TAPPE D INSERIMENTO SCOLASTICO DOPO LA SCUOLA DELL INFANZIA E DOPO LA SCUOLA PRIMARIA ALUNNI CON DISABILITÀ CERTIFICATA FASI TEMPI ATTIVITÀ PER L ALUNNO ISCRIZIONE

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA. tra. Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Direzione Generale. AVIS Regionale Toscana

PROTOCOLLO D INTESA. tra. Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Direzione Generale. AVIS Regionale Toscana PROTOCOLLO D INTESA tra Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Direzione Generale e AVIS Regionale Toscana VISTO il D.L. del 16 aprile 1994, n.297 e successive modificazioni ed integrazioni, contenente

Dettagli

L EDUCATORE SPORTIVO SCOLASTICO

L EDUCATORE SPORTIVO SCOLASTICO Comitato Provinciale Siracusa L EDUCATORE SPORTIVO SCOLASTICO Corso di Formazione Premessa Possiamo considerare le attività motorie e sportive una risorsa culturale riconosciuta e consolidata nell'ambito

Dettagli

SPORT ANCH IO

SPORT ANCH IO SPORT ANCH IO LA NOSTRA REALTA La Polisportiva G.Masi propone da oltre 50 anni attività sportive, motorie e ricreativoeducative. Gli oltre 8000 soci, sia ragazzi sia adulti, possono decidere infatti di

Dettagli

ACCORDO DI RETE PER LE AZIONI DI ORIENTAMENTO PROVINCIA DI MONZA E DELLA BRIANZA

ACCORDO DI RETE PER LE AZIONI DI ORIENTAMENTO PROVINCIA DI MONZA E DELLA BRIANZA ACCORDO DI RETE PER LE AZIONI DI ORIENTAMENTO PROVINCIA DI MONZA E DELLA BRIANZA FRA AFOL MONZA BRIANZA AIMB FORMAPER ISTITUTO GATTI APA CONFARTIGIANATO BRIANZA SOLIDALE MAESTRI DEL LAVORO COOP SPAZIOGIOVANI

Dettagli

FARINA ALESSANDRA. DAL 2010 AD OGGI UISP le ginnastiche, via Adige 11, Milano

FARINA ALESSANDRA. DAL 2010 AD OGGI UISP le ginnastiche, via Adige 11, Milano F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono FARINA ALESSANDRA Fax E-mail farina.alessandra@virgilio.it Nazionalità italiana Data di nascita 02051966 ESPERIENZA

Dettagli

BEN-ESSERE IN MOVIMENTO

BEN-ESSERE IN MOVIMENTO BEN-ESSERE IN MOVIMENTO L EDUCAZIONE MUOVE IL CORPO E LE ALTRE CONOSCENZE Relatrici: ins. Patrizia Chechi ins. Fiammetta Storai Istituto Comprensivo Primo Levi Prato A.S. 2017 / 2018 UNESCO - CARTA INTERNAZIONALE

Dettagli

Prot. n Roma, 7 dicembre Ai Dirigenti delle istituzioni scolastiche del Lazio LORO SEDI

Prot. n Roma, 7 dicembre Ai Dirigenti delle istituzioni scolastiche del Lazio LORO SEDI Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Direzione Generale Via Ostiense, 131/L - 00154 Roma - Tel. 06570681 fax 065757455 - e.mail direzione-lazio@istruzione.it Prot. n. 13167 Roma,

Dettagli

L esperienza di ANFFAS Brescia Onlus SERVIZIO PROTEZIONE GIURIDICA

L esperienza di ANFFAS Brescia Onlus SERVIZIO PROTEZIONE GIURIDICA L esperienza di ANFFAS Brescia Onlus SERVIZIO PROTEZIONE GIURIDICA 1 ANFFAS Onlus Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale Associazione di genitori, familiari

Dettagli

Tabella A - Progetti pervenuti

Tabella A - Progetti pervenuti Tabella A - Progetti pervenuti Ragione sociale Comune Prov. Titolo progetto Costo progetto 1 A.C.L.I. Presidenza Regionale Emilia- 2 A.C.L.I. Presidenza Regionale Emilia- 3 A.C.L.I. Presidenza Regionale

Dettagli

INTEGRAZIONE DELLE ALUNNE E DEGLI ALUNNI STRANIERI 13,0 %

INTEGRAZIONE DELLE ALUNNE E DEGLI ALUNNI STRANIERI 13,0 % Comune di COMMISSIONE EDUCAZIONE 20,0% GLI 15,6% INTERVENTI 24,3% DI INTEGRAZIONE DELLE ALUNNE E 13,7% 15,4% DEGLI ALUNNI STRANIERI 13,0 % 13,3% 16,1% 14,7% 1 9 maggio 2014 Comune di I DATI STATISTICI

Dettagli

Progetto Scuole e Culture del Mondo

Progetto Scuole e Culture del Mondo Progetto Scuole e Culture del Mondo Progetto interistituzionale del Comune di Parma per la scolarizzazione e l integrazione degli alunni stranieri e il supporto alle scuole e alle famiglie Indice: 1. Il

Dettagli

Un progetto promosso dal Comune di Milano, Assessorato alla Famiglia, Scuola e Politiche Sociali in collaborazione con ACLI Lombardia, Civitas e

Un progetto promosso dal Comune di Milano, Assessorato alla Famiglia, Scuola e Politiche Sociali in collaborazione con ACLI Lombardia, Civitas e Un progetto promosso dal Comune di Milano, Assessorato alla Famiglia, Scuola e Politiche Sociali in collaborazione con ACLI Lombardia, Civitas e Associazione Con Voi Onlus Milano, quartiere Quarto Oggiaro

Dettagli

Impariamo meglio. Denominazione progetto. Priorità 1,2,8 (Vedere sezione Priorità ed obiettivi e la sezione Priorità e Traguardi del RAV)

Impariamo meglio. Denominazione progetto. Priorità 1,2,8 (Vedere sezione Priorità ed obiettivi e la sezione Priorità e Traguardi del RAV) Denominazione progetto Impariamo meglio Priorità 1,2,8 (Vedere sezione Priorità ed obiettivi e la sezione Priorità e Traguardi del RAV) Obiettivo di processo Vedere la sezione Obiettivi di processo del

Dettagli

Ecco il motore del Volontariato: il report delle attività dei CSV 2014 Venerdì 08 Aprile :51

Ecco il motore del Volontariato: il report delle attività dei CSV 2014 Venerdì 08 Aprile :51 Ogni anno CSVnet realizza un rapporto annuale (Report) per dare informazioni complete e strutturate sulla composizione e sulle attività dei Centri di Servizio per il Volontariato (CSV), previsti dalla

Dettagli

Scuola secondaria di primo grado A. Bertazzoli

Scuola secondaria di primo grado A. Bertazzoli Published on Istituto Comprensivo di Carpenedolo (BS) (https://www.iccarpenedolo.edu.it) Home > Printer-friendly PDF > Scuola sec. di primo grado "A. Bertazzoli" Scuola secondaria di primo grado A. Bertazzoli

Dettagli

SINTESI PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA. Di Diversità Virtù

SINTESI PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA. Di Diversità Virtù SINTESI PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA Di Diversità Virtù Obiettivi del progetto: Il presente progetto, coerentemente con il dettato del comma e) dell articolo 1 della

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA. MIUR Ministero dell Istruzione Università e Ricerca. AVIS Associazione Volontari Italiani del Sangue

PROTOCOLLO D INTESA. MIUR Ministero dell Istruzione Università e Ricerca. AVIS Associazione Volontari Italiani del Sangue PROTOCOLLO D INTESA MIUR Ministero dell Istruzione Università e Ricerca AVIS Associazione Volontari Italiani del Sangue VISTA la Legge quadro sul Volontariato 11 agosto 1991, n.266 ed in particolare l

Dettagli

IDENTITÀ DELL ISTITUTO

IDENTITÀ DELL ISTITUTO LE LINEE DEL POF Il Piano dell Offerta Formativa è il documento con il quale ogni scuola dichiara la propria identità, offrendo alle famiglie degli alunni uno strumento di conoscenza dell Istituto. Esso

Dettagli

Allegato 1.2) SOGGETTO RICHIEDENTE: Associazione Nuovamente. TITOLO PROGETTO: Laboratori espressivi creativi.

Allegato 1.2) SOGGETTO RICHIEDENTE: Associazione Nuovamente. TITOLO PROGETTO: Laboratori espressivi creativi. Allegato 1.2) SCHEDA-PROGETTO PER PROGETTI A VALENZA TERRITORIALE PER ATTIVITÀ DI SPESA CORRENTE PROMOSSI DA SOGGETTI PRIVATI SENZA FINI DI LUCRO RIVOLTI A PREADOLESCENTI E ADOLESCENTI PUNTO 2.1, LETTERA

Dettagli

14 ottobre 2016 ATTRATTORI CULTURALI LOCALI TRA IDENTITÀ, PATRIMONIO E DIALOGO INTERCULTURALE LA COMPAGNIA DI SAN PAOLO E IL TEMA DELL ACCESSIBILITÀ

14 ottobre 2016 ATTRATTORI CULTURALI LOCALI TRA IDENTITÀ, PATRIMONIO E DIALOGO INTERCULTURALE LA COMPAGNIA DI SAN PAOLO E IL TEMA DELL ACCESSIBILITÀ 14 ottobre 2016 ATTRATTORI CULTURALI LOCALI TRA IDENTITÀ, PATRIMONIO E DIALOGO INTERCULTURALE LA COMPAGNIA DI SAN PAOLO E IL TEMA DELL ACCESSIBILITÀ CHE COSA È LA COMPAGNIA DI SAN PAOLO? LA COMPAGNIA È

Dettagli

PATTO DI ACCOGLIENZA FINALITA

PATTO DI ACCOGLIENZA FINALITA PATTO DI ACCOGLIENZA FINALITA Il Patto di Accoglienza è un documento destinato all integrazione degli alunni disabili all interno del nostro Istituto. Contiene criteri, principi e indicazioni riguardanti

Dettagli

CONVEGNO DI APERTURA LAVORI Centro Di Aggregazione Giovanile «GIOVANI, CITTA E FUTURO» Venerdì 16 gennaio 2015 Palazzo Butera

CONVEGNO DI APERTURA LAVORI Centro Di Aggregazione Giovanile «GIOVANI, CITTA E FUTURO» Venerdì 16 gennaio 2015 Palazzo Butera CONVEGNO DI APERTURA LAVORI Centro Di Aggregazione Giovanile «GIOVANI, CITTA E FUTURO» Venerdì 16 gennaio 2015 Palazzo Butera «Giovani, Città e Futuro» Centro Aggregazione Giovanile luogo sul territorio,

Dettagli

La manifestazione si terrà il 5 aprile presso il Teatro Manzoni di Monza.

La manifestazione si terrà il 5 aprile presso il Teatro Manzoni di Monza. Ai Dirigenti scolastici Ai direttori di cori scolastici Loro Sedi Monza, 8 febbraio 2017 Oggetto: CORI DI CLASSE - edizione 2017 - invio REGOLAMENTO Premessa Anche quest anno la delegazione USCI (Unione

Dettagli

Offerta Formativa della scuola secondaria di primo grado Ferruccio dell Orto

Offerta Formativa della scuola secondaria di primo grado Ferruccio dell Orto Offerta Formativa della scuola secondaria di primo grado Ferruccio dell Orto 3.6. Organizzazione curriculare del tempo-scuola. Classi prime, seconde e terze Nel nostro Istituto è presente il modello orario

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. CESARI di Castel d Azzano (VR) a.s Piano Annuale per l Inclusione

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. CESARI di Castel d Azzano (VR) a.s Piano Annuale per l Inclusione ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. CESARI di Castel d Azzano (VR) a.s. 2015-16 Piano Annuale per l Inclusione Parte I analisi dei punti di forza e di criticità a.s. a.s.2015.16 A. Rilevazione dei BES presenti:

Dettagli

COORDINAMENTO PROGETTI A SOSTEGNO DELL INCLUSIONE A.S. 2017/2018

COORDINAMENTO PROGETTI A SOSTEGNO DELL INCLUSIONE A.S. 2017/2018 COORDINAMENTO PROGETTI A SOSTEGNO DELL INCLUSIONE A.S. 2017/2018 SPORTELLO PSICOLOGICO PER ALUNNI E INSEGNANTI SPORTELLO DI CONSULENZA PSICOPEDAGOGICA SPORTELLO PSICOLOGICO DI ASCOLTO (ALUNNI SECONDARIA)

Dettagli

SCHEDA PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI (da inserire nel POF ) A. S. 2015/2016 " DIVENTARE CITTADINI DEL MONDO"

SCHEDA PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI (da inserire nel POF ) A. S. 2015/2016  DIVENTARE CITTADINI DEL MONDO SCHEDA PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI (da inserire nel POF ) A. S. 2015/2016 1.Titolo del " DIVENTARE CITTADINI DEL MONDO" 2. Contesto di intervento Scuola: Infanzia Viale/Carchitti X Primaria Viale/Carchitti

Dettagli

PROGETTI A.S ISTITUTO COMPRENSIVO 2 MODENA SCUOLA PRIMARIA GALILEI

PROGETTI A.S ISTITUTO COMPRENSIVO 2 MODENA SCUOLA PRIMARIA GALILEI PROGETTI A.S. 2016-17 ISTITUTO COMPRENSIVO 2 MODENA SCUOLA PRIMARIA GALILEI PROGETTI PON LA SCUOLA CHE ACCOMPAGNA: progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l apertura delle

Dettagli

REGOLAMENTO SERVIZIO SOLLIEVO

REGOLAMENTO SERVIZIO SOLLIEVO AMBITO TERRITORIALE ALTO SEBINO Comuni di: Bossico, Castro, Costa Volpino, Fonteno, Lovere, Pianico, Riva di Solto, Rogno, Solto Collina, Sovere. REGOLAMENTO SERVIZIO SOLLIEVO INDICE Art. 1 - Individuazione

Dettagli

Studio ERRESSE - Napoli. Studio ERRESSE Napoli. Servizi alla persona, formativi. Servizi alla persona, formativi

Studio ERRESSE - Napoli. Studio ERRESSE Napoli. Servizi alla persona, formativi. Servizi alla persona, formativi F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Carlo Maria Indirizzo Via D. Fontana 27/9 Telefono 081/5466461 Fax 081/4971166 E-mail ccananzi@libero.it Nazionalità Italiana Data di

Dettagli

Prot. MIURAOODRLO/R.U./ Milano, 17/09/2009. Alla Regione Lombardia Direzione Generale Giovani, Sport, Turismo e Sicurezza

Prot. MIURAOODRLO/R.U./ Milano, 17/09/2009. Alla Regione Lombardia Direzione Generale Giovani, Sport, Turismo e Sicurezza Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia - Direzione Generale Via G. Ripamonti, 85 20141 Milano - Tel. 02 574627.1 Fax 02 56814272 www.istruzione.lombardia.it

Dettagli

PROGETTI DEL CIRCOLO. Ministero dell istruzione, dell Universita e della Ricerca 1 CIRCOLO DIDATTICO VIA NANNI 13 OLBIA

PROGETTI DEL CIRCOLO. Ministero dell istruzione, dell Universita e della Ricerca 1 CIRCOLO DIDATTICO VIA NANNI 13 OLBIA PROGETTI DEL CIRCOLO Ministero dell istruzione, dell Universita e della Ricerca 1 CIRCOLO DIDATTICO VIA NANNI 13 OLBIA PROGETTO INCLUSIONE: Una Scuola Per Tutti Il progetto è volto a garantire le priorità

Dettagli

Istituto Comprensivo G.F. Malipiero di Marcon. a.s SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO G.F. Malipiero

Istituto Comprensivo G.F. Malipiero di Marcon. a.s SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO G.F. Malipiero Istituto Comprensivo G.F. Malipiero di Marcon a.s. 2014-2015 SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO G.F. Malipiero 1 2 Istituto Comprensivo G.F. Malipiero di Marcon 1^ 2^ 3^ 4^ 5^ I SMS II SMS III SMS 3 Istituto

Dettagli

STILI DI VITA E SALUTE Il progetto integrato per la promozione della salute nella popolazione anziana

STILI DI VITA E SALUTE Il progetto integrato per la promozione della salute nella popolazione anziana STILI DI VITA E SALUTE Il progetto integrato per la promozione della salute nella popolazione anziana Dal finanziamento sui gruppi di cammino legati a guadagnare salute..al co-progettare azioni ed interventi

Dettagli

Amministratore di sostegno: la scelta, il ruolo, il valore

Amministratore di sostegno: la scelta, il ruolo, il valore In collaborazione con: - Federazione Coordinamento Handicap Lecco - ASL di Lecco, Ufficio di Protezione Giuridica - Strutture socio-sanitarie coinvolte nel progetto AdS Lecco corso di formazione Amministratore

Dettagli

EDUCATORE DEI SERVIZI EDUCATIVI PER L INFANZIA EDUCATORE PROFESSIONALE SOCIO PEDAGOGICO TUTTO CIO CHE C E DA SAPERE

EDUCATORE DEI SERVIZI EDUCATIVI PER L INFANZIA EDUCATORE PROFESSIONALE SOCIO PEDAGOGICO TUTTO CIO CHE C E DA SAPERE EDUCATORE DEI SERVIZI EDUCATIVI PER L INFANZIA EDUCATORE PROFESSIONALE SOCIO PEDAGOGICO TUTTO CIO CHE C E DA SAPERE LA PUBBLICAZIONE RAVVICINATA DI DUE DISTINTE NORMATIVE, FIGURITIVAMENTE SIMILI, MA PROFONDAMENTE

Dettagli

ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI

ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI MONZA OVEST 30 NOVEMBRE 2015 CTI MONZA OVEST AZIONI DI SISTEMA CORSI DI FORMAZIONE GRUPPI DI LAVORO FONDI CTS (SITO) RISORSE FINANZIARIE CTI BANDO Prot. n. 1061 del 15 ottobre 2015

Dettagli

Comitato Paritetico di Controllo e Valutazione. Esame della relazione n. 106 del Relatori. Laura Barzaghi e Silvana Santisi Saita

Comitato Paritetico di Controllo e Valutazione. Esame della relazione n. 106 del Relatori. Laura Barzaghi e Silvana Santisi Saita Comitato Paritetico di Controllo e Valutazione Esame della relazione n. 106 del 2017 "SERVIZIO CIVILE IN LOMBARDIA" Relatori Laura Barzaghi e Silvana Santisi Saita 1. L ambito di competenza del Comitato

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA. tra UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER L UMBRIA AGENZIA DELLE ENTRATE DIREZIONE REGIONALE DELL UMBRIA

PROTOCOLLO D INTESA. tra UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER L UMBRIA AGENZIA DELLE ENTRATE DIREZIONE REGIONALE DELL UMBRIA Direzione Regionale dell Umbria PROTOCOLLO D INTESA tra UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER L UMBRIA e AGENZIA DELLE ENTRATE DIREZIONE REGIONALE DELL UMBRIA PER LA PROMOZIONE, IMPLEMENTAZIONE E REALIZZAZIONE

Dettagli

Progetto CIP Comitato Italiano Paralimpico Vivere lo Sport

Progetto CIP Comitato Italiano Paralimpico Vivere lo Sport Via Villa Caracciolo - 83031 Ariano Irpino e-mail: avis01600x@istruzione.it - sito web: www.iisdegruttola.gov.it - Tel. 0825.871579/Fax 0825.825763 Cod. Mecc. Scuola AVIS01600X - Cod. Fiscale 81001170646

Dettagli

FUNZIONIGRAMMA DEL COMUNE DI GUBBIO

FUNZIONIGRAMMA DEL COMUNE DI GUBBIO FUNZIONIGRAMMA DEL COMUNE DI GUBBIO SETTORE SERVIZI ALLE PERSONE - SETTORE 2 SERVIZIO ISTRUZIONE (1) TRASPORTI SCOLASTICI - Ricevimento domande di iscrizione e rilascio tesserini circa 450 utenti - Controllo

Dettagli

Progetto Centro CONI di Orientamento e Avviamento allo Sport. Scuola dello Sport - Roma 19/22 ottobre 2015

Progetto Centro CONI di Orientamento e Avviamento allo Sport. Scuola dello Sport - Roma 19/22 ottobre 2015 Progetto Centro CONI di Orientamento e Avviamento allo Sport Scuola dello Sport - Roma 19/22 ottobre 2015 Premessa Il progetto Centro CONI di Orientamento e Avviamento allo sport, è il luogo ideale in

Dettagli

LINEE GUIDA REGIONALI PER LO SPORT PROGRAMMA OPERATIVO 2018

LINEE GUIDA REGIONALI PER LO SPORT PROGRAMMA OPERATIVO 2018 LINEE GUIDA REGIONALI PER LO SPORT 2016-2018 PROGRAMMA OPERATIVO 2018 ANNO SCOLASTICO 2017-18 - 552 Istituti Scolastici - 71.200 studenti (tra 0-18 anni) ANNO SCOLASTICO 2018-19 - 677 Adesioni - 3803 classi

Dettagli

A.S SCUOLA DI FORMAZIONE INSEGNANTI E TECNICI CORSI DI FORMAZIONE

A.S SCUOLA DI FORMAZIONE INSEGNANTI E TECNICI CORSI DI FORMAZIONE A.S. 2017-2018 SCUOLA DI FORMAZIONE INSEGNANTI E TECNICI CORSI DI FORMAZIONE MAURIZIO GERMANO DIRETTORE DIDATTICO SALVATORE SASSO DIRETTORE SCIENTIFICO Imparare ed insegnare. Bisogni innati dell essere

Dettagli

Il III settore e il volontariato - L importanza del lavoro di rete. A cura di: Dott.ssa Simona Piazza

Il III settore e il volontariato - L importanza del lavoro di rete. A cura di: Dott.ssa Simona Piazza Il III settore e il volontariato - L importanza del lavoro di rete A cura di: Dott.ssa Simona Piazza CHE COSA è IL TERZO SETTORE? Il Terzo Settore è il terreno su cui si muovono i soggetti di volontariato

Dettagli