Operazioni di M&A, scissioni ed IPO: il caso Snia-Sorin

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Operazioni di M&A, scissioni ed IPO: il caso Snia-Sorin"

Transcript

1 Operazioni di M&A, scissioni ed IPO: il caso Snia-Sorin Premessa Archiviato un anno che ha visto restituire ai risparmiatori importanti somme di denaro per effetto di numerose operazioni di revoca della quotazione, il calendario borsistico 2004 è iniziato con un offerta pubblica iniziale, seppure anomala, che ha portato al collocamento di Sorin. Il termine anomalo risiede nella caratterizzazione dell operazione determinata da una scissione proporzionale della società, quotata, Snia che ha dato vita ad un autonoma entità (Sorin) caratterizzata da prospettive di crescita nel comparto dei prodotti medicali. L operazione di spin off è infine propedeutica ad una strategia di valorizzazione di entrambe le partecipazioni nell ambito di un progetto di investimento della controllante di Sorin e di Snia: la holding di partecipazioni Bios 1. Vicende storiche intercorse sull aggregato medicale: il percorso di Sorin Biomedica La società neo quotata è la holding di un gruppo di imprese operanti nel comparto delle tecnologie medicali ed in particolare nella ricerca, sviluppo, produzione e commercializzazione di dispositivi medici e di macchinari per il trattamento di malattie cardiovascolari e dei reni. L analisi del legame con Snia è utile ad individuare la sequenza di operazioni straordinarie accadute sull aggregato Snia e che in parte motivano le scelte di procedere all operazione più recente di spin off. Occorre fare un passo indietro e risalire ai primi anni ottanta; nel 1985 viene quotato, sulla borsa di Milano, il 25% della società Sorin Biomedica, impresa attiva sia dai primi anni sessanta nella produzione di dispositivi impiantabili ad alta tecnologia per cardiologia e cardiochirurgia. L operazione di quotazione, è legata a necessità di cassa del gruppo Fiat, sino ad allora azionista totalitario. La quotazione viene seguita, dopo breve tempo (1986), dal trasferimento della partecipazione del 75% residuo ad una controllata del gruppo torinese, la Snia BDP (ora Snia). Le vicende successive vedono Sorin Biomedica assistere, pur mantenendo lo status di quotazione, ad operazioni avvenute sulla controllante Snia: - nel giugno del 1998, la cessione della proprietà da parte del gruppo Fiat al termine di una offerta pubblica di vendita che porta sul mercato il 55,8% del capitale detenuto da Fiat e Mediobanca 2 al prezzo di 1,14 euro per azione; 1 I principali azionisti, al dicembre 2003, sono costituiti da Hopa (40,7%), Interbanca (22,5%) e Banca Monte dei Paschi di Siena (12,9%).

2 - nel marzo 2000, la fusione per incorporazione di Sorin Biomedica nella controllante Snia 3 ; - un nuovo assetto proprietario in Snia; - il riassetto delle attività del gruppo Snia. Dell offerta pubblica Snia si è detto, passeremo quindi ad esaminare velocemente quanto avvenuto con riferimento agli altri tre punti. L operazione di fusione per incorporazione di Sorin Biomedica Caffaro in Snia L operazione di fusione viene realizzata nel marzo 2000 mediante la fusione per incorporazione di Sorin Biomedica in Snia, la contestuale revoca dalla quotazione di Sorin e l emissione di nuove azioni Snia a favore degli azionisti ex Sorin. Sorin viene incorporata contestualmente a Caffaro, una società da tempo quotata sul listino milanese, controllata da Snia ed operante nel settore chimico 4, e ad altre società residuali già da tempo controllate da Snia. La fusione, propedeutica ad una strategia di semplificazione della strategia di gruppo che mira ad eliminare stratificazioni e duplicazioni esistenti, prosegue una strada già intrapresa, nel 1997, allorquando Snia aveva incorporato Snia Fibre. Nei disegni di Snia, la fusione per incorporazione dovrebbe permettere di gestire in maniera più agevole e diretta i flussi di cassa delle neo incorporate, eliminando il divario temporale determinato tra la data di delibera e la data di pagamento dei dividendi che storicamente e periodicamente Caffaro e Snia versavano alla controllante. 2 La banca d affari deteneva circa il 9,9% del capitale ordinario. 3 All epoca Snia ha incorporato anche la società Caffaro, impresa storica e da tempo quotata alla borsa valori operante nella chimica. 4 Chimica di base e specialistica, fitofarmaci, polimeri per film/materiali compositi ed energia tramite una JV con Sondel.

3 Sorin Biomedica Euro Valore produzione YoY growth -10,5% Ebitda Ebitda mrg 15,9% 13,9% Ebit Ebit mrg 8,7% 6,6% Utile Netto Net income mrg 16,0% 2,6% Capitale Inv Netto Pos.Fin Netta (1) Patrimonio Netto Minoranze 0 0 PFN / Equity (2) 0,24 0,18 Fonte: prospetto fusione (1) Il segno positivo indica un debito (2) PFN / PN a valori contabili Caffaro Euro Valore produzione YoY growth -26,5% Ebitda Ebitda mrg 11,3% 11,8% Ebit Ebit mrg 5,5% 6,0% Utile Netto Net income mrg 2,1% 3,1% Capitale Inv Netto Pos.Fin Netta (1) Patrimonio Netto Minoranze PFN / Equity (2) 0,07 0,05 Fonte: prospetto fusione (1) Il segno positivo indica un debito (2) PFN / PN a valori contabili Di fatto, come si vedrà, la fusione si ricollega ad una strategia di riorganizzazione complessiva del gruppo ben più articolata di un mero trasferimento finanziario di liquidità che avrebbe potuto essere organizzato senza bisogno di una fusione per incorporazione. I rapporti di concambio vengono determinati al termine di una procedura di valutazione con il metodo della somma delle parti su singole entità, queste ultime valorizzate generalmente facendo ricorso al metodo dei flussi di cassa. Come metodo di controllo viene utilizzato il concambio evidenziato dal mercato 5. 5 Sulla base del prezzo medio ponderato dei corsi dei titoli nel periodo 3 settembre settembre Per una più articolata disamina della procedura di valutazione si invita il lettore a consultare il prospetto di fusione disponibile sul sito Snia, nell area investor relations.

4 Valorizzazioni: flussi di cassa Titolo Euro 000 P azione Caffaro ,47 Sorin B ,59 Snia ,49 Rapporto concambio Snia - Sorin 3,07 Snia - Caffaro 0,98 Fonte: prospetto fusione Valorizzazioni: mercato Titolo P azione Caffaro 1,06 Sorin B 3,44 Snia 1,22 Rapporto concambio Snia - Sorin 2,82 Snia - Caffaro 0,87 Fonte: prospetto fusione La procedura di valorizzazione risulta abbastanza articolata anche alla luce dell aggregato societario, della presenza di due classi di azioni (Snia ordinarie e risparmio) e della fase di ristrutturazione 6, in corso, di alcune entità che compongono il gruppo Snia. Infine, il concambio adottato prevede una forma mista in cui coesiste l assegnazione di nuove azioni Snia ad il pagamento di una quota in contanti per ogni azione delle vecchie società incorporate. Concambio Titolo az Snia cash Caffaro 0,95 0,036 Sorin B 3,00 0,090 dati per azione, euro per azione Fonte: prospetto fusione Un nuovo assetto proprietario Il processo di fusione di Sorin e Caffaro in Snia, è accompagnato e preceduto da un drastico mutamento degli assetti proprietari della ex controllante. Al momento della conclusione dell offerta pubblica di vendita del giugno 1998, Snia si presenta come pura public company, configurando un caso abbastanza raro, nel panorama italiano, per una società di grandi dimensioni. Come si vedrà il sogno dura poco meno di un estate. 6 In particolare al tempo Snia era impegnata in un opera di riorganizzazione delle attività del comparto tessile (Novaceta, Nuova Rayon e Nylstar) in crisi.

5 Nel settembre 1998 fa la comparsa il finanziere/raider Luigi Giribaldi che acquista una quota azionaria abbastanza consistente di Snia; l azione di Giribladi si accompagna all ingresso di un secondo alleato, Cornelio Valletto, manager e principale azionista di Saiag 7. La coppia con acquisti successivi sul mercato arriverà a detenere una quota massima di capitale votante pari a circa il 29% negoziando ed ottenendo la nomina a consiglieri nel board Snia. L ingresso dei due finanzieri non dà luogo all adozione di particolari misure antiscalata da parte del consiglio di amministrazione Snia (ovviamente prima dell ingresso dei due azionisti); ne fa le spese il consigliere Cesare Romiti che si dimetterà dalla carica non prima di aver tentato inutilmente di coagulare attorno a sé 8 una nucleo di azionisti fidati. L atteggiamento del management Snia è in realtà analizzabile alla luce di una probabile coscienza che il tentativo di scalata della coppia Giribaldi Valletto assomiglia più ad un tentativo di speculazione che ad una vera e propria minaccia. Le parole del finanziere del resto parrebbero confermare la tranquillità del board Snia 9. Nel gennaio 1999 il C.d.A. di Snia annuncia che la società sta valutando la possibilità di procedere ad una incorporazione di Sorin Biomedica e di Caffaro; nello stesse mese il consiglio riceve il via libera dall assemblea grazie anche al voto dei due raider dando vita a infinite simulazioni possibili, stavolta sui rispettivi concambi azionari. Le simulazioni abbondano quando, nel maggio, un gruppo di manager di Snia supportati da Interbanca esce allo scoperto indicando di aver costituito un patto di voto sulla base di una quota azionaria al 9,4% ed ottenendo quel successo preliminare in cui aveva fallito solo pochi mesi prima Cesare Romiti. L operazione prelude alle dimissioni, dal ruolo di consiglieri, di Giribaldi e di Valletto (9 luglio) cui fa seguito, in un contesto di forte speculazione sul titolo, la cessione, in data 29 luglio 1999, di una quota del 20,5% 10 a Bios, società appositamente costituita dalla cordata contrapposta (Interbanca & C.). Per effetto dell ultima transazione la nuova cordata di investitori raggiunge una quota del 29,9% di azioni (20,5% acquisito cui si somma il precedente 9,4% originario) diventando il primo azionista di Snia. Il prezzo della transazione è pari ad 1,43 euro per ogni azione Snia pre fusione E di Cortiplast, società che ha lanciato nell aprile 2003 una offerta pubblica di acquisto sul titolo Saiag. 8 Ed al suo 1,9% di capitale. 9 Giribaldi dichiara che l acquisto delle quote non sottintende ad alcun tentativo di scalata e che la partecipazione può essere oggetto di alienazione. 10 La definitiva uscita di Giribaldi dal capitale di Snia avverrà presumibilmente nel primo semestre Il prezzo risulta superiore del 17,22% al prezzo medio ponderato fatto registrare dalle azioni ordinarie per il periodo 3 settembre settembre 1999 ed utilizzato nella determinazione del concambio di fusione.

6 Il riassetto delle attività del gruppo La fusione per incorporazione di Caffaro, Sorin Biomedica e delle realtà minori è preceduto e seguito da un processo di riorganizzazione con l adozione di una struttura organizzativa divisionale e strutturale che ha modificato profondamente il perimetro e le attività del vecchio gruppo Snia. Le nuove strategie prevedono da una parte, nel 1999, lo sviluppo del comparto medicale, dall altra la riorganizzazione delle attività tradizionali nella chimica e nelle fibre naturali. Il triennio costituisce il periodo di più intesa riorganizzazione nelle attività del gruppo realizzate principalmente con: - vendita di asset immobiliari; - chiusura di alcuni stabilimenti nel comparto chimica; - cessione di Caffaro Flexible Packaging 12 ; - cessione del 50% di Caffaro Energia 13 ; - vendita delle attività nel comparto agrichimico di Caffaro ad Isagro; - predisposizione dei primi accordi per favorire l uscita dal settore delle fibre naturali 14 e chiusura degli impianti inglesi delle fibre naturali. Cessioni Euro 000 Anno Paese Quota P ( mln) Novaceta 2003 Italia 50% 12,5 (1) Nuova Rayon 2003 Italia 100% 0 Asset immobiliari 2002 Italia 35 Caffaro Flex Pack 2002 Italia 100% 120 Caffaro Energia 2002 Italia 50% 150 (1) Agrochimica 2001 Italia 100% 90 fonte: elaborazioni su dati Sorin / Snia (1) prezzo riferito al 50% detenuto da Snia. 12 Cfr. bilancio Snia 2002, p.9 sigla l accordo per la cessione a Bridgepoint Capital Ltd, investitore europeo nel Private Equity, delle attività di Caffaro Flexible Packaging, società attiva nella produzione e commercializzazione di film per imballaggio flessibile. Il valore complessivo dell operazione è pari a circa 120 milioni di Euro. 13 Quota facente parte di una joint venture stabilita con la Sondel. 14 Nuova Rayon e Novaceta verranno cedute nel 2003.

7 Di fatto tutte le attività di cessione negli asset tradizionali, vengono accompagnate dal rafforzamento della divisione medicale che realizza quattro importanti acquisizioni con le francesi Ela Medical 15, Soludia 16 e le statunitense CarboMedics 17 e Cobe Cardiovascular 18, cui fa seguito nel gennaio 2003 la conclusione dello spin off che ha portato alla costituzione ed alla quotazione di Sorin. Acquisizioni: segmento medicale Euro 000 Anno Paese Quota P ( mln) CarboMedics 2003 USA 100% 106 Soludia 2002 Francia 99,97% 13 Ela Medical 2001 Francia 99,99% 160 (1) Cobe Cardiovasc USA 100% 240 Dideco S.p.A Italia 100% n.d. Stockert Institute 1992 Germania 100% n.d. Bellco 1990 Italia 100% n.d. fonte: elaborazioni su dati Sorin / Snia (1) compresi 20 milioni di oneri accessori Gli accadimenti di matrice industriale del periodo sono accompagnati da successive operazioni finanziarie costì definibili: - il lancio dell offerta pubblica di acquisto volontaria di Bios (o meglio Biosdue) che porta la holding ad incrementare la quota in possesso, al termine dell offerta, al 50,1% del capitale ordinario; - un successivo aumento di capitale nel dicembre 2002 gennaio 2003 finalizzato a reperire la liquidità necessaria ad acquisire la statunitense CarboMedics. L evoluzione delle strategie aziendali ed alcuni mutamenti contabili adottati dal gruppo 19 determinano, unitamente ai dati in nostro possesso, la non possibilità di operare un analisi su dati omogenei. In tal senso si è preferito evitare di evidenziare multipli riguardanti le diverse operazioni e di evidenziare eventuali ratios finanziari. 15 Secondo produttore europeo di stimolatori cardiaci. 16 Prodotti e soluzioni per dialisi. 17 Valvole cardiache. 18 Prodotti per cardiochirurgia. 19 Dal 2001 Snia cessa di consolidare con il metodo proporzionale le società partecipate al 50% (i.e. Caffaro Energia, Novaceta e Nylstar).

8 Gruppo Snia euro mln Ricavi netti YoY growth 11,0% Ebitda Ebitda mrg 10,9% 13,6% 11,4% 10,6% Ebit Ebit mrg 2,1% 5,4% 2,5% 0,8% Utile Netto Net income mrg 1,2% 1,6% -10,3% 4,5% Pos.Fin Netta (2) Patrimonio Netto Minoranze PFN / Equity (3) 0,46 0,41 0,42 0,13 Fonte: elaborazioni FMP Associati (1) Il segno positivo indica un debito (2) a valori contabili escluso minoranze L offerta pubblica di acquisto volontaria di Bios. Nel febbraio 2002 Bios, attraverso la controllata (al 100%) Biosdue, lancia un offerta pubblica di acquisto con l obiettivo di conseguire i presupporti per la revoca della quotazione. L obiettivo di delistare la società è correlabile alla necessità di procedere con maggiore velocità nelle attività di riorganizzazione del gruppo e di internalizzare quanto più possibile le possibili sinergie e creazioni di valore rese possibili dal nuovo piano industriale. L obiettivo in realtà a nostro avviso è insito nella necessità, prevalentemente finanziaria (ottimizzare il rendimento IRR) che sottintende l investimento della cordata padrona che si può realizzare solamente massimizzando, ove possibile, il valore del titolo al momento della cessione e minimizzando i prezzi pagati per l acquisto della partecipazione. In tal senso quanto maggiore sarà la quota di azioni Snia di proprietà detenute da Bios a prezzi ragionevoli tanto maggiore sarà la possibilità di poter ricavare congrui IRR al momento della cessione dell intera partecipazione. Tale ipotesi ovviamente si fonda sulla possibilità che il nucleo di controllo ed il management possano intervenire nella gestione ordinaria ed accrescere il valore del gruppo; in tal senso è insita l ipotesi che le strategie implementate possano condurre a significative creazioni di valore mentre la possibilità di offrire al mercato un prezzo quanto più basso possibile implica l esistenza di asimmetrie informative tra quanto percepito dal management e quanto percepito dal mercato.

9 L offerta in parte si lega anche ad aspetti legali e di controllo: la quota del 29,9% è posizionata sul limite stabilito dalla legge per il lancio di un OPA obbligatoria (30%) e la partecipazione detenuta non è in grado di assicurare la necessaria sicurezza per il controllo dei voti in un assemblea straordinaria. La necessità di acquisire un premio tanto più elevato si realizza nella determinazione del prezzo iniziale di OPA inizialmente posto pari ad 1,80 euro per azione 20 che viene successivamente innalzato a 2 euro quando ci si accorge che il mercato non intende assistere in maniera troppo consenziente ad un free lunch. L offerta si chiude con l acquisizione, da parte di Bios, di una quota di maggioranza assoluta (50,1%) del capitale. La quota seppur non garantendo la possibilità di delisting favorisce comunque la possibilità di disporre facilmente la delibera di eventi straordinari. Infatti, passano pochi mesi dalla conclusione dell offerta ed il C.d.A. delibera un aumento di capitale finalizzato a dotare la società di capitali necessari (circa 104 milioni di euro) per acquisire la società statunitense Carbomedics; ancora qualche mese ed il management prosegue nella strada di valorizzazione delle attività medicali enucleando il progetto di scissione di tali attività. La scissione delle attività medicali: il ritorno di Sorin Tecnicamente l operazione consiste in una scissione proporzionale di partecipazioni detenute in precedenza da Snia in società operanti nel settore medicale. Trattandosi di una scissione mediante costituzione di una nuova società e mediante ricorso a scissione proporzionale, non risulta necessaria alcuna redazione di un parere di congruità sul rapporto di cambio. Il controllo della nuova società quotata riflette l assetto proprietario della vecchia Snia 21 ; ogni azionista della vecchia Snia riceve 3 azioni Sorin. A differenza della fusione intercorsa qualche anno prima non viene previsto alcun conguaglio di denaro. Il trasferimento delle attività e delle passività viene accompagnato da una modifica del patrimonio netto contabile di Snia Il prezzo è identico per le tre classi di azioni esistenti: ordinarie, risparmio convertibili e risparmio non convertibili. 21 Al momento della pubblicazione del prospetto Bios controlla il 58,62% del capitale ordinario di Snia. 22 La situazioni patrimoniale al 31 dicembre 2002 viene rettificata lasciando che eventuali differenze tra i valori contabili degli elementi patrimoniali attivi e passivi di trasferimento siano compensate in modo da evitare modifiche nel patrimonio netto della nuova Sorin.

10 Situazione pro forma al Euro mln Sorin Snia Ricavi netti Ebitda 99-7 Ebitda mrg 14,7% -3,4% Ebit Ebit mrg 5,9% -26,1% Utile Netto Net income mrg 2,2% 11,3% Pos.Fin Netta (1) Patrimonio Netto Minoranze 1 0 PFN / Equity (2) 0,37-0,39 Fonte:elaboraz.su prospetto IPO Sorin Di fatto, escludendo il trasferimento di attività e di passività, i relativi covenants sul debito e qualche piano di stock option, mutuato sulla base di un piano esistente nella vecchia Snia, la scissione non sembrerebbe in grado di determinare futuri rapporti tra le due società. L operazione di spin off consente una veloce separazione tra attività presumibilmente finalizzate ad una creazione di valore in tempi ragionevoli per il nucleo padrone quali quelle della nuova Sorin ed attività da valorizzare, grazie alla liquidità disponibile, in un orizzonte temporale più lungo perché subordinate ad un rilancio/riorganizzazione (Snia post scissione). L operazione di scissione inoltre è fiscalmente neutra non dando luogo ad alcun realizzo/distribuzione di plusvalenze e minusvalenze; un aspetto non trascurabile e potenzialmente in grado di spiegare anche altre operazioni di spin off avvenute in altri tempi/ctontesti. I nuovi attori La Snia post scissione è caratterizzata dalla presenza di attività collegate ai business delle fibre e della chimica e dalla dotazione di una posizione finanziaria netta negativa (i.e. liquidità) ereditata dal passato processo di dismissioni ed utile a concludere il processo di ristrutturazione in corso e a rilanciare la join venture Nylstar 23. Un impegno non facile anche alla luce della maturità tecnologica del settore, delle forti necessità di capitale e di risultati economici soggetti all andamento del cicli economico produttore mondiale di Nylon.

11 Sorin d altro canto eredita le società recentemente acquisite in Francia e Stati Uniti, prospettive di mercato caratterizzate da una domanda potenzialmente in crescita cui fanno riscontro una posizione debitoria 24 incrementatasi e collegata al processo di espansione avvenuto/in corso. La nuova società medicale è in grado di essere presente in tutti i principali segmenti dei prodotti 25 per le malattie cardiovascolari e di poter competere con la concorrenza mondiale rappresentata da poche società (in gran parte) statunitensi 26. Gli obiettivi, dichiarati, della nuova società poggiano su un programma di sviluppo di prodotti quali stent coronarici 27, pacemakers e defibrillatori, di sviluppo della presenza 28 nel mercato Nord Americano 29. Infine il progetto di integrazione delle società del gruppo idoneo a favorire la possibile emersione di sinergie e redditività. Sorin: situazione pro forma Euro mln (1) Ricavi netti Ebitda Ebitda mrg 14,7% 12,3% 11,7% 12,0% Ebit Ebit mrg 5,9% 3,2% 1,8% 2,0% Utile Netto Net income mrg 2,2% -0,6% -2,9% Pos.Fin Netta (1) Patrimonio Netto n.d. n.d. Minoranze 1 1 n.d. n.d. PFN / Equity (2) 0,37 0,74 Fonte: elaboraz.su prospetto IPO Sorin/pres analisti (1) stime del management Sorin 24 Su cui insistono alcuni limiti sui ratios finanziari (Debt/Mol e Debt/Equity). 25 Prodotti ed apparecchiature per la circolazione extracorporea del sangue durante interventi chirurgici a cuore fermo, prodotti per il recupero del sangue intra e post operatorio e per la separazione dei componenti del sangue, prodotti per il trattamento delle disfunzioni del ritmo cardiaco, per la diagnosi e per le aritmie, valvole cardiache artificiali, stent coronarici e cateri per angioplastica, macchine per emodialisi. Dializzatori, liquidi e concentrati per la preparazione di soluzioni di dialisi. 26 Il mercato è caratterizzato da orti barriere all ingresso, presenza di normative stringenti. 27 Dispositivo impiantabile inserito nelle coronarie durante gli interventi di rimodellamento di un vaso sanguigno. 28 Comprensiva di una riorganizzazione dei canali commerciali distributivi delle diverse società acquisite. 29 Il mercato USA vale da solo circa il 50% del mercato mondiale (fonte: Sorin).

12 Conclusioni Gli accadimenti intercorsi al gruppo Snia nell ultimo decennio evidenziano come il percorso delle strategie aziendali possa essere caratterizzato da azioni e reazioni opposte determinate da modifiche nel contesto competitivo, nella domanda, nelle prospettive di crescita, nelle strategie di diversificazione e nelle modalità di utilizzo delle disponibilità aziendali. In questo contesto va letta la decisione, nel 2000, di concentrare le attività medicali all interno di un gruppo che presenta, nelle attività tradizionali, asset e business storici in grado di garantire la necessaria liquidità per finanziare un processo di crescita esterna nel business emergente (medicale) su cui si è deciso di puntare. Ultima, in ordine temporale, la costituzione di una nuova realtà, ben diversa da quella originariamente fusa, che risponde alla necessità di valorizzare autonomamente le nuove prospettive di potenziale crescita e di favorire, in prospettiva, una più agevole dismissione della quota di proprietà. Infine una considerazione che si ricollega in parte anche a motivazioni spesso evidenziate in operazioni di delisting; l evidenza che il mercato possa contribuire a finanziare processi di investimento 30 e bocciare proposte di delisting a prezzi fin troppo contenuti. Concludiamo rinnovando l interesse per le future strategie operate dai due gruppi e le modalità in cui potranno evolvere gli assetti proprietari. Alberto Pigozzi Gennaio Nel caso Snia-Sorin sottoscrivendo l aumento di capitale del gennaio 2003.

13 Disclaimer Il presente dossier è stato elaborato utilizzando elementi e dati di natura esclusivamente pubblica sui quali non è stata effettuata alcuna verifica né attività di auditing; sulla loro correttezza ed esattezza FMP Associati non assume pertanto alcuna responsabilità.. In relazione a quanto precede, nessuna asserzione, implicita o esplicita, può essere fatta sull accuratezza delle informazioni e dei dati e sulle elaborazioni conseguenti. FMP Associati ed i suoi collaboratori, quindi, non possono essere considerati in alcun modo responsabili per qualsiasi conseguenza derivante, direttamente o indirettamente, dalla lettura, elaborazione e valutazione della presente o da qualsiasi evento che venisse da chiunque ad esso ricondotto. La data di riferimento delle indicazioni riportate, tenuto anche conto dei dati e documenti pubblicamente disponibili, è stata: gennaio Le conclusioni esposte nella presente Relazione sono basate sul complesso delle valutazioni in essa contenute e pertanto nessuna parte della Relazione potrà essere utilizzata disgiuntamente rispetto al documento nella sua interezza. Il documento è stata rilasciato esclusivamente con finalità didattiche proprie del sito FMP Associati. Pertanto, nessuno, ad eccezione degli Autori, è autorizzato a fare affidamento sul presente lavoro. Il documento non può costituire in alcun modo una base informativa e valutativa finalizzata in qualunque modo alla sollecitazione degli investitori e del mercato. Il presente documento è strettamente riservato, di proprietà di FMP Associati e non può essere riprodotto od utilizzato da a terzi senza il consenso scritto di FMP Associat.i

Autorizzato frazionamento azioni ordinarie Amplifon S.p.A. nel rapporto di 1:10; il valore nominale passa da Euro 0,20 a Euro 0,02 per azione

Autorizzato frazionamento azioni ordinarie Amplifon S.p.A. nel rapporto di 1:10; il valore nominale passa da Euro 0,20 a Euro 0,02 per azione COMUNICATO STAMPA AMPLIFON S.p.A.: L Assemblea degli azionisti approva il Bilancio al 31.12.2005 e delibera la distribuzione di un dividendo pari a Euro 0,30 per azione (+25% rispetto al 2004) con pagamento

Dettagli

Proposte per l Assemblea ordinaria degli Azionisti

Proposte per l Assemblea ordinaria degli Azionisti Proposte per l Assemblea ordinaria degli Azionisti Assemblea ordinaria di Fiera Milano SpA convocata in Rho (MI), presso l Auditorium del Centro Servizi del nuovo Quartiere Fieristico, Strada Statale del

Dettagli

Camfin S.p.A. Assemblea degli Azionisti del 14 maggio 2013. Acquisto e disposizione di azioni proprie

Camfin S.p.A. Assemblea degli Azionisti del 14 maggio 2013. Acquisto e disposizione di azioni proprie Camfin S.p.A. Assemblea degli Azionisti del 14 maggio 2013 Acquisto e disposizione di azioni proprie Relazione illustrativa degli Amministratori e proposte di deliberazione CAMFIN Società per Azioni Sede

Dettagli

RELAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE SULLA PROPOSTA DI CUI AL PUNTO 2) DELL ORDINE DEL GIORNO DELL ASSEMBLEA ORDINARIA

RELAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE SULLA PROPOSTA DI CUI AL PUNTO 2) DELL ORDINE DEL GIORNO DELL ASSEMBLEA ORDINARIA RELAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE SULLA PROPOSTA DI CUI AL PUNTO 2) DELL ORDINE DEL GIORNO DELL ASSEMBLEA ORDINARIA Signori Azionisti, siete convocati in Assemblea per deliberare, tra l altro,

Dettagli

Gestione Finanziaria delle Imprese. private equity e venture capital

Gestione Finanziaria delle Imprese. private equity e venture capital GESTIONE FINANZIARIA DELLE IMPRESE Private Equity e Venture Capital Il private equity e il venture capital Anni 80 Con venture capital si definiva l apporto di capitale azionario, da parte di operatori

Dettagli

Proposta di autorizzazione all acquisto ed all alienazione di azioni proprie; deliberazioni inerenti e conseguenti.

Proposta di autorizzazione all acquisto ed all alienazione di azioni proprie; deliberazioni inerenti e conseguenti. Proposta di autorizzazione all acquisto ed all alienazione di azioni proprie; deliberazioni inerenti e conseguenti. Signori Azionisti, l ultima autorizzazione all acquisto di azioni proprie, deliberata

Dettagli

4 Punto. Assemblea ordinaria e straordinaria degli Azionisti Unica convocazione: 11 giugno 2014 ore 11,00. Parte ordinaria

4 Punto. Assemblea ordinaria e straordinaria degli Azionisti Unica convocazione: 11 giugno 2014 ore 11,00. Parte ordinaria Assemblea ordinaria e straordinaria degli Azionisti Unica convocazione: 11 giugno 2014 ore 11,00 Parte ordinaria 4 Punto Autorizzazione all acquisto e disposizione di azioni proprie, ai sensi del combinato

Dettagli

Il mercato mobiliare

Il mercato mobiliare Il mercato mobiliare E il luogo nel quale trovano esecuzione tutte le operazioni aventi per oggetto valori mobiliari, ossia strumenti finanziari così denominati per la loro attitudine a circolare facilmente

Dettagli

Ministero dello Sviluppo Economico

Ministero dello Sviluppo Economico Ministero dello Sviluppo Economico DIREZIONE GENERALE PER GLI INCENTIVI ALLE IMPRESE IL DIRETTORE GENERALE Visto il decreto-legge 22 giugno 2012, n. 83, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto

Dettagli

GRUPPO BANCO DESIO RELAZIONE TRIMESTRALE CONSOLIDATA

GRUPPO BANCO DESIO RELAZIONE TRIMESTRALE CONSOLIDATA GRUPPO BANCO DESIO RELAZIONE TRIMESTRALE CONSOLIDATA AL 31 MARZO 2006 1 INDICE Prospetti contabili pag. 03 Note di commento ed osservazioni degli Amministratori pag. 04 Nota informativa pag. 04 La struttura

Dettagli

1. PREMESSA... 3 2. MOTIVAZIONI PER LE QUALI È RICHIESTA L AUTORIZZAZIONE ALL ACQUISTO E ALLA DISPOSIZIONE DI AZIONI PROPRIE... 3

1. PREMESSA... 3 2. MOTIVAZIONI PER LE QUALI È RICHIESTA L AUTORIZZAZIONE ALL ACQUISTO E ALLA DISPOSIZIONE DI AZIONI PROPRIE... 3 Relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione sul punto 3 all ordine del giorno (Proposta di Autorizzazione all acquisto e alla disposizione di azioni proprie) ai sensi dell'art. 73 del Regolamento

Dettagli

Il Consiglio di Amministrazione approva il bilancio. consolidato IAS/IFRS e il progetto di bilancio al 31 dicembre 2011.

Il Consiglio di Amministrazione approva il bilancio. consolidato IAS/IFRS e il progetto di bilancio al 31 dicembre 2011. Il Consiglio di Amministrazione approva il bilancio consolidato IAS/IFRS e il progetto di bilancio al 31 dicembre 2011 Valore della produzione consolidato a 6,91 milioni di Euro nel 2011 (6,39 milioni

Dettagli

Il mercato primario Le offerte di azioni

Il mercato primario Le offerte di azioni Il mercato primario Le offerte di azioni Tecnicamente le offerte di azioni sono di due tipi: OFFERTE PUBBLICHE DI SOTTOSCRIZIONE (OPS), quando oggetto di offerta sono azioni di nuova emissione provenienti

Dettagli

Vigilanza bancaria e finanziaria

Vigilanza bancaria e finanziaria Vigilanza bancaria e finanziaria DISPOSIZIONI DI VIGILANZA IN MATERIA DI POTERI DI DIREZIONE E COORDINAMENTO DELLA CAPOGRUPPO DI UN GRUPPO BANCARIO NEI CONFRONTI DELLE SOCIETÀ DI GESTIONE DEL RISPARMIO

Dettagli

Pirelli & C. S.p.A. Relazioni all Assemblea del 13 maggio 2013

Pirelli & C. S.p.A. Relazioni all Assemblea del 13 maggio 2013 Pirelli & C. S.p.A. Relazioni all Assemblea del 13 maggio 2013 Relazione illustrativa degli Amministratori sulla proposta di autorizzazione all acquisto e all alienazione di azioni proprie ai sensi dell

Dettagli

Assemblea degli Azionisti di Cembre S.p.A.

Assemblea degli Azionisti di Cembre S.p.A. Assemblea degli Azionisti di Cembre S.p.A. (28 aprile 2009, I conv. 30 aprile 2009, II conv.) Relazione del Consiglio di Amministrazione ai sensi degli artt. 73 e 93 del Regolamento Consob 11971/99 e successive

Dettagli

concernente la proposta di autorizzazione all acquisto e all alienazione di azioni Signori Azionisti,

concernente la proposta di autorizzazione all acquisto e all alienazione di azioni Signori Azionisti, Relazione del Consiglio di Amministrazione all Assemblea in sede ordinaria convocata per il giorno 29 aprile 2013 in merito al punto n. 4) dell ordine del giorno, concernente la proposta di autorizzazione

Dettagli

Bongini,Di Battista, Nieri, Patarnello, Il sistema finanziario, Il Mulino 2004 Capitolo 2. I contratti finanziari. Capitolo 2 I CONTRATTI FINANZIARI

Bongini,Di Battista, Nieri, Patarnello, Il sistema finanziario, Il Mulino 2004 Capitolo 2. I contratti finanziari. Capitolo 2 I CONTRATTI FINANZIARI Capitolo 2 I CONTRATTI FINANZIARI 1 Indice Definizione di contratto finanziario Contratti finanziari bilaterali e multilaterali Contratto di debito Contratto di partecipazione Contratto assicurativo Contratto

Dettagli

COMUNICATO STAMPA. Esaminati dal Consiglio di Amministrazione i risultati consolidati al 30 settembre 2004 del Gruppo Unipol

COMUNICATO STAMPA. Esaminati dal Consiglio di Amministrazione i risultati consolidati al 30 settembre 2004 del Gruppo Unipol COMUNICATO STAMPA Esaminati dal Consiglio di Amministrazione i risultati consolidati al 30 settembre 2004 del Gruppo Unipol I premi consolidati raggiungono 6.782 milioni di euro (in crescita del 22% rispetto

Dettagli

Punto 3 all Ordine del Giorno dell Assemblea Ordinaria

Punto 3 all Ordine del Giorno dell Assemblea Ordinaria Punto 3 all Ordine del Giorno dell Assemblea Ordinaria Autorizzazione all acquisto e alla disposizione di azioni proprie. Delibere inerenti e conseguenti. 863 Relazione del Consiglio di Gestione sul punto

Dettagli

Piaggio & C. S.p.A. Relazione Illustrativa

Piaggio & C. S.p.A. Relazione Illustrativa Piaggio & C. S.p.A. Relazione Illustrativa Autorizzazione all acquisto e disposizione di azioni proprie, ai sensi del combinato disposto degli artt. 2357 e 2357-ter del codice civile, nonché dell art.

Dettagli

IL CDA DI CAMFIN SPA APPROVA I RISULTATI AL 30 GIUGNO 2008:

IL CDA DI CAMFIN SPA APPROVA I RISULTATI AL 30 GIUGNO 2008: CAMFIN s.p.a. COMUNICATO STAMPA IL CDA DI CAMFIN SPA APPROVA I RISULTATI AL 30 GIUGNO 2008: RISULTATO NETTO CONSOLIDATO: -42 MLN DI EURO (+9,1 MLN DI EURO NEL PRIMO SEMESTRE 2007). IL DATO RISENTE DEL

Dettagli

Sede in Milano, Viale Piero e Alberto Pirelli n. 25 Registro delle Imprese di Milano n. 02473170153. www.prelios.com

Sede in Milano, Viale Piero e Alberto Pirelli n. 25 Registro delle Imprese di Milano n. 02473170153. www.prelios.com PRELIOS S.P.A. Sede in Milano, Viale Piero e Alberto Pirelli n. 25 Registro delle Imprese di Milano n. 02473170153 www.prelios.com Relazione illustrativa degli Amministratori ai sensi dell art. 125-ter

Dettagli

RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE SULLA PROPOSTA

RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE SULLA PROPOSTA RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE SULLA PROPOSTA RELATIVA ALL AUTORIZZAZIONE, AI SENSI DEGLI ARTICOLI 2357 E 2357-TER COD. CIV., POSTA ALL ORDINE DEL GIORNO DELL ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI

Dettagli

FABBISOGNO DI FINANZIAMENTO

FABBISOGNO DI FINANZIAMENTO FABBISOGNO DI FINANZIAMENTO Fonti interne: autofinanziamento Fonti esterne: capitale proprio e capitale di debito Capitale proprio: deriva dai conferimenti dei soci dell azienda e prende il nome, in contabilità,

Dettagli

Piaggio & C. S.p.A. Relazione Illustrativa

Piaggio & C. S.p.A. Relazione Illustrativa Piaggio & C. S.p.A. Relazione Illustrativa Autorizzazione all acquisto e disposizione di azioni proprie, ai sensi del combinato disposto degli artt. 2357 e 2357-ter del codice civile, nonché dell art.

Dettagli

1. Motivazioni della richiesta

1. Motivazioni della richiesta Signori Azionisti, il Consiglio di Amministrazione Vi ha convocato in sede ordinaria per deliberare in merito alla proposta di autorizzazione all acquisto ed alla disposizione di azioni proprie ai sensi

Dettagli

Risultato netto -3,8 Euro/m ( 2,2 Euro/m al 30.9.2004) partecipazioni, anche l applicazione del principio contabile IFRS 2, che comporta

Risultato netto -3,8 Euro/m ( 2,2 Euro/m al 30.9.2004) partecipazioni, anche l applicazione del principio contabile IFRS 2, che comporta APPROVATA LA TERZA TRIMESTRALE 2005 GARANTITO L AUMENTO DI CAPITALE DI RENO DE MEDICI BENEFICIARIA 1. Risultati al 30 settembre 2005 Portafoglio partecipazioni 114,4 Euro/m (119,1 Euro/m al 30.6.2005)

Dettagli

2) il trasferimento della sede legale con relative modifiche statutarie;

2) il trasferimento della sede legale con relative modifiche statutarie; Relazione dei Liquidatori sul valore di liquidazione delle azioni per l esercizio del diritto di recesso predisposta ai sensi e per gli effetti dell art. 2437 e dell art. 2437-ter del c.c. Signori Azionisti,

Dettagli

SNIA. Società per Azioni. Sede in Milano, Via Vittor Pisani n. 22. Registro delle imprese di Milano n. 00736220153 COMUNICATO STAMPA

SNIA. Società per Azioni. Sede in Milano, Via Vittor Pisani n. 22. Registro delle imprese di Milano n. 00736220153 COMUNICATO STAMPA SNIA Società per Azioni Sede in Milano, Via Vittor Pisani n. 22 Registro delle imprese di Milano n. 00736220153 COMUNICATO STAMPA EX ART. 114, 5 COMMA, D. LGS. 58/98 INFORMATIVA MENSILE SUL PIANO INDUSTRIALE,

Dettagli

Ecosuntek S.p.A. - Approvazione del Progetto di Bilancio dell esercizio e del Bilancio consolidato chiuso al 31 dicembre 2013

Ecosuntek S.p.A. - Approvazione del Progetto di Bilancio dell esercizio e del Bilancio consolidato chiuso al 31 dicembre 2013 COMUNICATO STAMPA Ecosuntek S.p.A. - Approvazione del Progetto di Bilancio dell esercizio e del Bilancio consolidato chiuso al 31 dicembre 2013 Il Consiglio di Amministrazione di Ecosuntek S.p.A. approva

Dettagli

GRUPPO COFIDE: UTILE DEL TRIMESTRE A 13,6 MLN (PERDITA DI 2,3 MLN NEL 2014)

GRUPPO COFIDE: UTILE DEL TRIMESTRE A 13,6 MLN (PERDITA DI 2,3 MLN NEL 2014) COMUNICATO STAMPA Il Consiglio di Amministrazione approva i risultati al 31 marzo 2015 GRUPPO COFIDE: UTILE DEL TRIMESTRE A 13,6 MLN (PERDITA DI 2,3 MLN NEL 2014) Il risultato beneficia del positivo contributo

Dettagli

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELLA FIAT: BILANCIO 2012 E CONVOCAZIONE DELL ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELLA FIAT: BILANCIO 2012 E CONVOCAZIONE DELL ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELLA FIAT: BILANCIO 2012 E CONVOCAZIONE DELL ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI Il Consiglio di Amministrazione della Fiat S.p.A., riunitosi oggi a Torino, ha: approvato il Bilancio

Dettagli

ASSEMBLEA ORDINARIA DEGLI AZIONISTI. 1^ convocazione 24 aprile 2015 - ore 10,30. 2^ convocazione - 27 aprile 2015 - ore 10,30

ASSEMBLEA ORDINARIA DEGLI AZIONISTI. 1^ convocazione 24 aprile 2015 - ore 10,30. 2^ convocazione - 27 aprile 2015 - ore 10,30 ASSEMBLEA ORDINARIA DEGLI AZIONISTI 1^ convocazione 24 aprile 2015 - ore 10,30 2^ convocazione - 27 aprile 2015 - ore 10,30 CENTRO CONGRESSI PALAZZO DELLE STELLINE CORSO MAGENTA 61 - MILANO * * * Relazione

Dettagli

ASSEMBLEA ORDINARIA DEGLI AZIONISTI IFI S.p.A.

ASSEMBLEA ORDINARIA DEGLI AZIONISTI IFI S.p.A. ASSEMBLEA ORDINARIA DEGLI AZIONISTI IFI S.p.A. Relazioni illustrative sulle proposte concernenti le materie all ordine del giorno dell Assemblea Ordinaria degli Azionisti 1 ASSEMBLEA ORDINARIA DEGLI AZIONISTI

Dettagli

RELAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE ALL ASSEMBLEA ORDINARIA DEGLI AZIONISTI

RELAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE ALL ASSEMBLEA ORDINARIA DEGLI AZIONISTI RELAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE ALL ASSEMBLEA ORDINARIA DEGLI AZIONISTI Redatta ai sensi dell art. 73 del Regolamento adottato dalla Consob con delibera n. 11971 del 14 maggio 1999 e successive

Dettagli

Dati significativi di gestione

Dati significativi di gestione 182 183 Dati significativi di gestione In questa sezione relativa al Rendiconto Economico sono evidenziati ed analizzati i risultati economici raggiunti da ISA nel corso dell esercizio. L analisi si focalizza

Dettagli

RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEGLI AMMINISTRATORI

RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEGLI AMMINISTRATORI RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEGLI AMMINISTRATORI Autorizzazione all acquisto e disposizione di azioni proprie, ai sensi del combinato disposto degli articoli 2357 e 2357 ter del codice civile. ASSEMBLEA DEGLI

Dettagli

ESAMINATI GLI EFFETTI SUL BILANCIO 2004 DEI NUOVI PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI IAS/IFRS

ESAMINATI GLI EFFETTI SUL BILANCIO 2004 DEI NUOVI PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI IAS/IFRS CAMFIN s.p.a. COMUNICATO STAMPA RIUNITO IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI CAMFIN SPA ESAMINATI GLI EFFETTI SUL BILANCIO 2004 DEI NUOVI PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI IAS/IFRS APPROVATA LA RELAZIONE

Dettagli

L operazione per allineare il valore del brand agli investimenti fatti e per cogliere significativi benefici fiscali

L operazione per allineare il valore del brand agli investimenti fatti e per cogliere significativi benefici fiscali Milano 27 marzo 2006 AMPLIFON S.p.A.: rivalutato il marchio a 98 milioni di euro L operazione per allineare il valore del brand agli investimenti fatti e per cogliere significativi benefici fiscali Il

Dettagli

Leasing secondo lo IAS 17

Leasing secondo lo IAS 17 Leasing secondo lo IAS 17 Leasing: Ias 17 Lo Ias 17 prevede modalità diverse di rappresentazione contabile a seconda si tratti di leasing finanziario o di leasing operativo. Il leasing è un contratto per

Dettagli

Comunicato stampa. Ciccolella, il CdA approva il resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2010

Comunicato stampa. Ciccolella, il CdA approva il resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2010 Comunicato stampa Ciccolella, il CdA approva il resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2010 Dati relativi ai primi 3 mesi dell esercizio 2010: Ricavi consolidati pari ad Euro 116,7 milioni (nel 2009

Dettagli

GRUPPO COFIDE: NEL 2014 RIDUCE PERDITA A 14,5 MLN ( 130,4 MLN NEL 2013)

GRUPPO COFIDE: NEL 2014 RIDUCE PERDITA A 14,5 MLN ( 130,4 MLN NEL 2013) COMUNICATO STAMPA Il Consiglio di Amministrazione approva i risultati al 31 dicembre 2014 GRUPPO COFIDE: NEL 2014 RIDUCE PERDITA A 14,5 MLN ( 130,4 MLN NEL 2013) Il risultato è influenzato dagli oneri

Dettagli

Offerta al pubblico di UNIVALORE PLUS prodotto finanziario-assicurativo di tipo unit linked (Codice Prodotto UL12UD)

Offerta al pubblico di UNIVALORE PLUS prodotto finanziario-assicurativo di tipo unit linked (Codice Prodotto UL12UD) Società del gruppo ALLIANZ S.p.A. Offerta al pubblico di UNIVALORE PLUS prodotto finanziario-assicurativo di tipo unit linked (Codice Prodotto UL12UD) Regolamento dei Fondi interni REGOLAMENTO DEL FONDO

Dettagli

30 2015 RICAVI CARATTERISTICI AGGREGATI DI GIORDANO E PROVINCO IN CRESCITA DEL

30 2015 RICAVI CARATTERISTICI AGGREGATI DI GIORDANO E PROVINCO IN CRESCITA DEL COMUNICATO STAMPA Il Consiglio di Amministrazione di IWB S.p.A. approva la Relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2015 RICAVI CARATTERISTICI AGGREGATI DI GIORDANO E PROVINCO IN CRESCITA

Dettagli

(iii) per adempiere alle obbligazioni di consegna delle azioni derivanti da programmi di distribuzione, a titolo oneroso o gratuito, di opzioni su

(iii) per adempiere alle obbligazioni di consegna delle azioni derivanti da programmi di distribuzione, a titolo oneroso o gratuito, di opzioni su MONCLER S.p.A. Sede sociale in Milano, Via Stendhal, n. 47 - capitale sociale euro 50.000.000,00 i.v. Registro delle Imprese di Milano, codice fiscale e partita IVA 04642290961 - REA n 1763158 Relazione

Dettagli

IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO

IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO Roberto Del Giudice Firenze, 10 febbraio 2014 Il progetto Si tratta del più grande fondo italiano di capitale per lo sviluppo, costituito per dare impulso alla crescita

Dettagli

ASSEMBLEA DEI SOCI 2014

ASSEMBLEA DEI SOCI 2014 Comunicato Stampa ASSEMBLEA DEI SOCI 2014 Approvato il bilancio dell esercizio 2013 di Atlantia S.p.A. Deliberata la distribuzione di un dividendo per l esercizio 2013 pari a complessivi euro 0,746 per

Dettagli

IL FONDO OGGI E DOMANI

IL FONDO OGGI E DOMANI IL FONDO OGGI E DOMANI Lo schema di gestione che ha caratterizzato il Fondo fin dalla sua origine nel 1986 prevede un unico impiego delle risorse su una linea assicurativa gestita con contabilità a costi

Dettagli

Dati significativi di gestione

Dati significativi di gestione 36 37 38 Dati significativi di gestione In questa sezione relativa al Rendiconto economico sono evidenziati ed analizzati i risultati economici raggiunti da ISA nel corso dell esercizio. L analisi si focalizza

Dettagli

Direzione Tecnica Vita Sistema di Offerta Vita e Previdenza Documento Commerciale ad uso interno. Report Gestionale IV Trimestre 2014 Pagina 0

Direzione Tecnica Vita Sistema di Offerta Vita e Previdenza Documento Commerciale ad uso interno. Report Gestionale IV Trimestre 2014 Pagina 0 Report Gestionale IV Trimestre 2014 Pagina 0 Report Gestionale IV Trimestre 2014 Pagina 1 La Gestione Separata è un Fondo, costituito da un insieme di Attività Finanziarie, gestito dalla Compagnia di Assicurazioni

Dettagli

LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI

LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI Aggiornamento del 29 maggio 2015 I CONTENUTI IL SISTEMA ECONOMICO LA FINANZA PUBBLICA LA SANITA IL SISTEMA ECONOMICO LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI IL PIL PIL: DINAMICA E PREVISIONI NEI PRINCIPALI PAESI UE

Dettagli

Vianini Lavori: il Consiglio di Amministrazione approva i risultati del primo semestre 2015

Vianini Lavori: il Consiglio di Amministrazione approva i risultati del primo semestre 2015 VIANINI LAVORI SPA Vianini Lavori: il Consiglio di Amministrazione approva i risultati del primo semestre 2015 Ricavi: 98,1 milioni di euro (102,8 milioni di euro al 30 giugno 2014); Margine operativo

Dettagli

Approvata dal Consiglio di Amministrazione in data 15 marzo 2013

Approvata dal Consiglio di Amministrazione in data 15 marzo 2013 Relazione Illustrativa del Consiglio di Amministrazione in merito alla proposta di acquisto e alienazione di azioni proprie sottoposta all Assemblea straordinaria convocata il giorno 29 aprile 2013 e,

Dettagli

ANALISI PER FLUSSI. Dott. Fabio CIGNA

ANALISI PER FLUSSI. Dott. Fabio CIGNA ANALISI PER FLUSSI Dott. Fabio CIGNA IL CONCETTO DI EQUILIBRIO GENERALE E DI ANALISI FINANZIARIA 2 ANALISI PER FLUSSI IL CONCETTO DI EQUILIBRIO GENERALE E DI ANALISI FINANZIARIA L azienda deve operare

Dettagli

Strumenti finanziari Ias n.32 e Ias n.39

Strumenti finanziari Ias n.32 e Ias n.39 Strumenti finanziari Ias n.32 e Ias n.39 Corso di Principi Contabili e Informativa Finanziaria Prof.ssa Sabrina Pucci Facoltà di Economia Università degli Studi Roma Tre a.a. 2004-2005 prof.ssa Sabrina

Dettagli

Regolamento del fondo interno A.G. Italian Equity Pagina 1 di 5. = oéöçä~ãéåíç= ÇÉä=ÑçåÇç= áåíéêåç=^kdk= fí~äá~å=bèìáíó=

Regolamento del fondo interno A.G. Italian Equity Pagina 1 di 5. = oéöçä~ãéåíç= ÇÉä=ÑçåÇç= áåíéêåç=^kdk= fí~äá~å=bèìáíó= = oéöçä~ãéåíç= ÇÉä=ÑçåÇç= áåíéêåç=^kdk= fí~äá~å=bèìáíó= A) Obiettivi e descrizione del fondo Il fondo persegue l obiettivo di incrementare il suo valore nel lungo termine, attraverso l investimento in

Dettagli

DOCUMENTO INFORMATIVO. PER L'OFFERTA DEL PRESTITO OBBLlGAZlONARlO BANCO DI LUCCA E DEL TIRRENO S.P.A. 20/05/2015 20/05/2021 TASSO FISSO 2.

DOCUMENTO INFORMATIVO. PER L'OFFERTA DEL PRESTITO OBBLlGAZlONARlO BANCO DI LUCCA E DEL TIRRENO S.P.A. 20/05/2015 20/05/2021 TASSO FISSO 2. DOCUMENTO INFORMATIVO PER L'OFFERTA DEL PRESTITO OBBLlGAZlONARlO BANCO DI LUCCA E DEL TIRRENO S.P.A. 20/05/2015 20/05/2021 TASSO FISSO 2.00% EMISSIONE N. 27/2015 CODICE lsln IT0005108672 Il presente documento

Dettagli

Relazione sulla gestione

Relazione sulla gestione PIANORO CENTRO SPA SOCIETA' DI TRASFORMAZIONE URBANA Sede legale: PIAZZA DEI MARTIRI 1 PIANORO (BO) Iscritta al Registro Imprese di BOLOGNA C.F. e numero iscrizione: 02459911208 Iscritta al R.E.A. di BOLOGNA

Dettagli

Si precisa che alla data del 31 dicembre 2008 la Società non possedeva azioni proprie, né le possiede alla data odierna.

Si precisa che alla data del 31 dicembre 2008 la Società non possedeva azioni proprie, né le possiede alla data odierna. RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI DADA S.P.A. ALL ASSEMBLEA ORDINARIA DEGLI AZIONISTI SUL QUARTO PUNTO ALL ORDINE DEL GIORNO : AUTORIZZAZIONE ALL ACQUISTO ED ALLA DISPOSIZIONE

Dettagli

* * * Questo comunicato stampa è disponibile anche sul sito internet della Società www.sesa.it

* * * Questo comunicato stampa è disponibile anche sul sito internet della Società www.sesa.it COMUNICATO STAMPA APPROVAZIONE DEL RESOCONTO INTERMEDIO CONSOLIDATO DI GESTIONE PER IL PERIODO DI 9 MESI AL 31 GENNAIO 2014 Il Consiglio di Amministrazione di Sesa S.p.A. riunitosi in data odierna ha approvato

Dettagli

Gli investimenti istituzionali nel mercato immobiliare in Italia Hotel Ambasciatori Palace Via Veneto 62, Roma

Gli investimenti istituzionali nel mercato immobiliare in Italia Hotel Ambasciatori Palace Via Veneto 62, Roma Roma, 18 Ottobre 2013 Gli investimenti istituzionali nel mercato immobiliare in Italia Hotel Ambasciatori Palace Via Veneto 62, Roma Fondi pensione negoziali Iscritti e ANDP al 30/06/2013 ANDP Iscritti

Dettagli

PARTE A 1. Si valuti la convenienza della operazione di acquisto di una posizione di cambio a termine a tre mesi, in assenza di costi di negoziazione.

PARTE A 1. Si valuti la convenienza della operazione di acquisto di una posizione di cambio a termine a tre mesi, in assenza di costi di negoziazione. PARTE A 1 A1) L azienda Beta presenta questi due problemi: a) L azienda vende i propri prodotti ad una società straniera per un importo di 480.000 $, con pagamento a tre mesi. L azienda ha sostenuto i

Dettagli

ALLEGATO 4 STUDIO DI FATTIBILITA

ALLEGATO 4 STUDIO DI FATTIBILITA ALLEGATO 4 STUDIO DI FATTIBILITA Procedura aperta per la selezione di una Società di Gestione del Risparmio per l'istituzione e la gestione di un fondo di investimento, immobiliare, chiuso per il patrimonio

Dettagli

Comunicato al mercato ex art. 114 TUF del D.Lgs. n. 58/1998 e ex art. 66 del Regolamento adottato con delibera CONSOB n.

Comunicato al mercato ex art. 114 TUF del D.Lgs. n. 58/1998 e ex art. 66 del Regolamento adottato con delibera CONSOB n. Bologna, 25 maggio 2006 Comunicato al mercato ex art. 114 TUF del D.Lgs. n. 58/1998 e ex art. 66 del Regolamento adottato con delibera CONSOB n. 11971/1999 Gli organi amministrativi di Lopam Fin S.p.A.

Dettagli

Milano, 24 marzo 2015. Approvato il rendiconto di gestione al 31 dicembre 2014 del Fondo immobiliare Investietico:

Milano, 24 marzo 2015. Approvato il rendiconto di gestione al 31 dicembre 2014 del Fondo immobiliare Investietico: AEDES BPM Real Estate SGR S.p.A. Sede in Milano, Bastioni di Porta Nuova n. 21, capitale sociale Euro 5.500.000,00 sottoscritto e versato, R.E.A. Milano n. 239479, Numero Registro delle Imprese di Milano

Dettagli

Signori Azionisti, siete stati convocati in assemblea ordinaria per deliberare in merito al seguente ordine del giorno: * * * * *

Signori Azionisti, siete stati convocati in assemblea ordinaria per deliberare in merito al seguente ordine del giorno: * * * * * Relazione del Consiglio di Amministrazione all assemblea ordinaria di TXT e-solutions s.p.a. del giorno 22 aprile 2010 (prima convocazione o del giorno 23 aprile 2010 (seconda convocazione) Signori Azionisti,

Dettagli

IL SISTEMA DI CONTROLLO INTERNO

IL SISTEMA DI CONTROLLO INTERNO http://www.sinedi.com ARTICOLO 27 OTTOBRE 2008 IL SISTEMA DI CONTROLLO INTERNO PRODUZIONE DI VALORE E RISCHIO D IMPRESA Nel corso del tempo, ogni azienda deve gestire un adeguato portafoglio di strumenti

Dettagli

Assemblea degli Azionisti 23 ottobre 2015(prima convocazione) ore 9.00 26 ottobre 2015 (seconda convocazione) ore 9.00

Assemblea degli Azionisti 23 ottobre 2015(prima convocazione) ore 9.00 26 ottobre 2015 (seconda convocazione) ore 9.00 Assemblea degli Azionisti 23 ottobre 2015(prima convocazione) ore 9.00 26 ottobre 2015 (seconda convocazione) ore 9.00 Relazioni degli Amministratori sui punti all Ordine del Giorno dell Assemblea Ordinaria

Dettagli

RELAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE ALL ASSEMBLEA ORDINARIA DEGLI AZIONISTI

RELAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE ALL ASSEMBLEA ORDINARIA DEGLI AZIONISTI RELAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE ALL ASSEMBLEA ORDINARIA DEGLI AZIONISTI RELAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE ALL ASSEMBLEA ORDINARIA DEGLI AZIONISTI Signori Azionisti, Vi abbiamo convocato

Dettagli

DOCUMENTO INFORMATIVO RELATIVO AD OPERAZIONE DI MAGGIORE RILEVANZA CON PARTI CORRELATE

DOCUMENTO INFORMATIVO RELATIVO AD OPERAZIONE DI MAGGIORE RILEVANZA CON PARTI CORRELATE DOCUMENTO INFORMATIVO RELATIVO AD OPERAZIONE DI MAGGIORE RILEVANZA CON PARTI CORRELATE Redatto ai sensi dell art. 5 del Regolamento operazioni con parti correlate approvato dalla Consob con delibera n.

Dettagli

DOCUMENTO INFORMATIVO

DOCUMENTO INFORMATIVO DOCUMENTO INFORMATIVO redatto ai sensi dell articolo 114-bis del Decreto Legislativo n. 58 del 24 febbraio 1998 e dell articolo 84-bis del Regolamento Emittenti adottato dalla Consob con delibera n. 11971

Dettagli

DOCUMENTO INFORMATIVO RELATIVO AD OPERAZIONI DI MAGGIORE RILEVANZA CON PARTI CORRELATE

DOCUMENTO INFORMATIVO RELATIVO AD OPERAZIONI DI MAGGIORE RILEVANZA CON PARTI CORRELATE DOCUMENTO INFORMATIVO RELATIVO AD OPERAZIONI DI MAGGIORE RILEVANZA CON PARTI CORRELATE ai sensi dell art. 5 del Regolamento Consob n. 17221 del 12 marzo 2010 e successivamente modificato con delibera n.

Dettagli

Proposta di distribuzione di un dividendo straordinario da prelevare dalle riserve disponibili; deliberazioni inerenti e conseguenti.

Proposta di distribuzione di un dividendo straordinario da prelevare dalle riserve disponibili; deliberazioni inerenti e conseguenti. Relazione del Consiglio di Amministrazione sulla proposta all ordine del giorno della Assemblea ordinaria degli azionisti IPI S.p.A. (Art.3 - DM 5 novembre 1998 n 437) O o o o O Proposta di distribuzione

Dettagli

Indice di rischio globale

Indice di rischio globale Indice di rischio globale Di Pietro Bottani Dottore Commercialista in Prato Introduzione Con tale studio abbiamo cercato di creare un indice generale capace di valutare il rischio economico-finanziario

Dettagli

Lezione 3: Introduzione all analisi e valutazione delle azioni. Analisi degli Investimenti 2014/15 Lorenzo Salieri

Lezione 3: Introduzione all analisi e valutazione delle azioni. Analisi degli Investimenti 2014/15 Lorenzo Salieri Lezione 3: Introduzione all analisi e valutazione delle azioni Analisi degli Investimenti 2014/15 Lorenzo Salieri Valutazione degli investimenti in azioni Intuitivamente si crea valore quando un azienda

Dettagli

RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE AI SENSI DEGLI ARTICOLI 73 E 93 DEL REGOLAMENTO CONSOB 14 MAGGIO 1999, N.

RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE AI SENSI DEGLI ARTICOLI 73 E 93 DEL REGOLAMENTO CONSOB 14 MAGGIO 1999, N. RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE AI SENSI DEGLI ARTICOLI 73 E 93 DEL REGOLAMENTO CONSOB 14 MAGGIO 1999, N. 11971 (COME SUCCESSIVAMENTE MODIFICATO E INTEGRATO) SULLA PROPOSTA DI AUTORIZZAZIONE

Dettagli

PUBBLICAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE PER L ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI

PUBBLICAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE PER L ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI PUBBLICAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE PER L ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI CERTIFICAZIONE DEL BILANCIO D ESERCIZIO E CONSOLIDATO DI BIALETTI DA PARTE DELLA SOCIETÀ DI REVISIONE Coccaglio, 8 giugno 2011 Bialetti

Dettagli

Milano, 26 febbraio 2014. Approvato il rendiconto di gestione al 31 dicembre 2013 del fondo immobiliare Investietico:

Milano, 26 febbraio 2014. Approvato il rendiconto di gestione al 31 dicembre 2013 del fondo immobiliare Investietico: AEDES BPM REAL ESTATE SGR Sede in Milano, Bastioni di Porta Nuova n. 21, capitale sociale Euro 5.500.000,00 sottoscritto e versato, R.E.A. Milano n. 239479, Numero Registro delle Imprese di Milano e codice

Dettagli

La consapevolezza di. 30giorni LA PREVIDENZA. questo difficile momento economico rende auspicabile una programmazione

La consapevolezza di. 30giorni LA PREVIDENZA. questo difficile momento economico rende auspicabile una programmazione LA PREVIDENZA CAPITALIZZAZIONE DEI MONTANTI CONTRIBUTIVI Con la modulare capitale e rendimento sono garantiti Con la pensione modulare è garantita la restituzione del capitale, maggiorato di rendimento.

Dettagli

COMUNICATO STAMPA Il Consiglio di Amministrazione approva il progetto di bilancio di esercizio e il bilancio consolidato al 30 aprile 2013

COMUNICATO STAMPA Il Consiglio di Amministrazione approva il progetto di bilancio di esercizio e il bilancio consolidato al 30 aprile 2013 COMUNICATO STAMPA Il Consiglio di Amministrazione approva il progetto di bilancio di esercizio e il bilancio consolidato al 30 aprile 2013 Proposto all assemblea un dividendo unitario di 0,45 per azione

Dettagli

1. Motivazioni per le quali è richiesta l autorizzazione per l acquisto e la disposizione di azioni proprie

1. Motivazioni per le quali è richiesta l autorizzazione per l acquisto e la disposizione di azioni proprie Assemblea ordinaria 8 maggio 2012 Relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione Punto 8 all ordine del giorno Autorizzazione all acquisto e alla disposizione di azioni proprie; delibere inerenti

Dettagli

L'ISTITUTO PER LA VIGILANZA SULLE ASSICURAZIONI PRIVATE E DI INTERESSE COLLETTIVO

L'ISTITUTO PER LA VIGILANZA SULLE ASSICURAZIONI PRIVATE E DI INTERESSE COLLETTIVO Assegnazione di quote dell utile degli investimenti nel conto economico del bilancio di esercizio e consolidato delle imprese di assicurazione e riassicurazione L'ISTITUTO PER LA VIGILANZA SULLE ASSICURAZIONI

Dettagli

Se non diversamente segnalato, i seguenti commenti si riferiscono ai valori totali, incluse le attività cessate in Germania.

Se non diversamente segnalato, i seguenti commenti si riferiscono ai valori totali, incluse le attività cessate in Germania. Esercizio 2010 La relazione orale vale Forte redditività operativa - utile netto inferiore Relazione di Beat Grossenbacher, Direttore Finanze e Servizi, in occasione della conferenza annuale con i media

Dettagli

Comunicato Stampa. Meridie S.p.A. IL CDA DELIBERA L EMISSIONE DEL PRESTITO OBBLIGAZIONARIO MERIDIE S.P.A. 2013 2015

Comunicato Stampa. Meridie S.p.A. IL CDA DELIBERA L EMISSIONE DEL PRESTITO OBBLIGAZIONARIO MERIDIE S.P.A. 2013 2015 Comunicato Stampa Meridie S.p.A. IL CDA DELIBERA L EMISSIONE DEL PRESTITO OBBLIGAZIONARIO MERIDIE S.P.A. 2013 2015 Il Consiglio di Amministrazione approva l'emissione di un prestito obbligazionario di

Dettagli

CALTAGIRONE EDITORE S.p.A. SEDE SOCIALE IN ROMA - VIA BARBERINI N.28 CAPITALE SOCIALE EURO 125.000.000

CALTAGIRONE EDITORE S.p.A. SEDE SOCIALE IN ROMA - VIA BARBERINI N.28 CAPITALE SOCIALE EURO 125.000.000 CALTAGIRONE EDITORE S.p.A. SEDE SOCIALE IN ROMA - VIA BARBERINI N.28 CAPITALE SOCIALE EURO 125.000.000 ASSEMBLEA STRAORDINARIA ED ORDINARIA DEL 22 Aprile 2015 RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEGLI AMMINISTRATORI

Dettagli

In caso di adesioni all OPSC per quantitativi di azioni superiori alle azioni oggetto dell Offerta, si farà luogo al riparto secondo il metodo

In caso di adesioni all OPSC per quantitativi di azioni superiori alle azioni oggetto dell Offerta, si farà luogo al riparto secondo il metodo Proposta di autorizzazione all acquisto di azioni ordinarie proprie, ai sensi dell art. 2357 del codice civile, dell art. 132 del D.Lgs. 58/1998 e relative disposizioni di attuazione, con la modalità di

Dettagli

RELAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE SUL SECONDO PUNTO ALL ORDINE DEL GIORNO DELL ASSEMBLEA

RELAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE SUL SECONDO PUNTO ALL ORDINE DEL GIORNO DELL ASSEMBLEA RELAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE SUL SECONDO PUNTO ALL ORDINE DEL GIORNO DELL ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI DEL 21 APRILE 2010 Revoca, per la parte non utilizzata, e contestuale conferimento di nuova

Dettagli

Relazione Semestrale al 30.06.2012. Fondo Federico Re

Relazione Semestrale al 30.06.2012. Fondo Federico Re Relazione Semestrale al 30.06.2012 Fondo Federico Re Gesti-Re SGR S.p.A. Sede Legale: Via Turati 9, 20121 Milano Tel 02.620808 Telefax 02.874984 Capitale Sociale Euro 1.500.000 i.v. Codice Fiscale, Partita

Dettagli

Viene confermata la focalizzazione della Banca sulla concessione del credito e sulla gestione delle

Viene confermata la focalizzazione della Banca sulla concessione del credito e sulla gestione delle COMUNICATO STAMPA Il Consiglio d Amministrazione di Banca del Mezzogiorno MedioCredito Centrale approva il nuovo Piano Industriale Triennale 2015 2017 e la Relazione Semestrale al 30 giugno 2015 Roma,

Dettagli

Relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione relativa alla proposta di. autorizzazione all acquisto ed all alienazione di azioni proprie

Relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione relativa alla proposta di. autorizzazione all acquisto ed all alienazione di azioni proprie Relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione relativa alla proposta di autorizzazione all acquisto ed all alienazione di azioni proprie Signori Azionisti, sottoponiamo al Vostro esame ed alla

Dettagli

Interpump Group: il CdA approva i risultati dell esercizio 2001

Interpump Group: il CdA approva i risultati dell esercizio 2001 COMUNICATO STAMPA Interpump Group: il CdA approva i risultati dell esercizio 2001 PROPOSTO DIVIDENDO DI 0,10 EURO, + 15% RISPETTO AL 2000 UTILE NETTO: +12,7% A 21,4 MILIONI DI EURO RICAVI NETTI: +3,5%

Dettagli

* al Comitato introdotto con delibera del Comitato Agevolazioni dell 11.10.2011.

* al Comitato introdotto con delibera del Comitato Agevolazioni dell 11.10.2011. Comitato Agevolazioni istituito presso la SIMEST in base alla Convenzione stipulata il 16.10.1998 tra il Ministero del Commercio con l Estero (ora Ministero dello Sviluppo Economico) e la SIMEST CIRCOLARE

Dettagli

SOLLECITAZIONE PUBBLICA DI OFFERTA PER GESTIONE ASSICURATIVA. Bando

SOLLECITAZIONE PUBBLICA DI OFFERTA PER GESTIONE ASSICURATIVA. Bando SOLLECITAZIONE PUBBLICA DI OFFERTA PER GESTIONE ASSICURATIVA Bando Il Consiglio di Amministrazione del FONDO PENSIONE DIRIGENTI GRUPPO ENI (di seguito FONDO ), iscritto all albo dei Fondi Pensione con

Dettagli

Introduzione. fornisce un rendiconto dell attività economica di una impresa relativa all ultimo anno solare;

Introduzione. fornisce un rendiconto dell attività economica di una impresa relativa all ultimo anno solare; Appunti di Economia Documenti costituenti il bilancio d esercizio di una impresa Introduzione... 1 Stato patrimoniale... 2 Debiti e crediti... 3 Equazione contabile fondamentale dello stato patrimoniale...

Dettagli

REGOLAMENTO DEL FONDO PARTECIPATIVO

REGOLAMENTO DEL FONDO PARTECIPATIVO REGOLAMENTO DEL FONDO PARTECIPATIVO Articolo 1 (Ambito di applicazione) 1. Il presente regolamento (di seguito anche il Regolamento ) disciplina gli interventi partecipativi di Promocoop Trentina S.p.A.

Dettagli

1. Motivazioni per le quali è richiesta l autorizzazione al compimento di operazioni su azioni proprie

1. Motivazioni per le quali è richiesta l autorizzazione al compimento di operazioni su azioni proprie 3. Autorizzazione all acquisto e alla disposizione di azioni ordinarie proprie ai sensi del combinato disposto degli artt. 2357 e 2357-ter del codice civile e dell art. 132 del D.Lgs. 58/1998 e relative

Dettagli

COMUNICATO STAMPA OFFERTA PUBBLICA DI ACQUISTO VOLONTARIA PROMOSSA DA SALINI S.P.A. SULLA TOTALITÀ DELLE AZIONI ORDINARIE DI IMPREGILO S.P.A.

COMUNICATO STAMPA OFFERTA PUBBLICA DI ACQUISTO VOLONTARIA PROMOSSA DA SALINI S.P.A. SULLA TOTALITÀ DELLE AZIONI ORDINARIE DI IMPREGILO S.P.A. COMUNICATO STAMPA OFFERTA PUBBLICA DI ACQUISTO VOLONTARIA PROMOSSA DA SALINI S.P.A. SULLA TOTALITÀ DELLE AZIONI ORDINARIE DI IMPREGILO S.P.A. COMUNICAZIONE AI SENSI DELL ARTICOLO 102, PRIMO COMMA, DEL

Dettagli

COMUNICATO STAMPA. ROSSS: il CdA approva bilancio consolidato e il progetto di bilancio al 31 dicembre 2014

COMUNICATO STAMPA. ROSSS: il CdA approva bilancio consolidato e il progetto di bilancio al 31 dicembre 2014 COMUNICATO STAMPA Scarperia (FI), 30 marzo 2015 ROSSS: il CdA approva bilancio consolidato e il progetto di bilancio al 31 dicembre 2014 Dati relativi al bilancio consolidato al 31 dicembre 2014 Ricavi

Dettagli

Comunicato Stampa. Nel trimestre EBITDA positivo a 10,4 mln di euro e posizione finanziaria migliorata di 12,6 mln di euro

Comunicato Stampa. Nel trimestre EBITDA positivo a 10,4 mln di euro e posizione finanziaria migliorata di 12,6 mln di euro Comunicato Stampa Il CdA di approva i dati relativi al terzo trimestre dell esercizio 2004-05 e propone l autorizzazione al buy-back di azioni proprie Nel trimestre EBITDA positivo a 10,4 mln di euro e

Dettagli