Architettura e protocolli di distribuzione dello stato in videogiochi Multiplayer distribuiti

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Architettura e protocolli di distribuzione dello stato in videogiochi Multiplayer distribuiti"

Transcript

1 Relazione esame Reti di Calcolatori LS AA Michele Pace matr Architettura e protocolli di distribuzione dello stato in videogiochi Multiplayer distribuiti Breve introduzione: I videogiochi online hanno subito nell ultimo decennio un accelerazione grandiosa, portando l esperienza di gioco da single-player in cui un giocatore interagisce con un ambiente simulato locale e con entità governate dal computer mediante algoritmi di IA, ad esperienze di gioco in cui decine, centinaia e a volte anche migliaia di giocatori interagiscono in una simulazione complessa. Il principale ostacolo nell interazione real-time è l impossibilità intrinseca di Internet di fornire garanzie sulla bassa latenza della trasmissione di informazioni. La combinazione delle necessità di bassa latenza e assoluta consistenza necessaria nei giochi online è difficile da ottenere perché i messaggi possono essere ritardati indefinitamente dalla rete o possono essere persi. In questo progetto ci si vuole concentrare sulla struttura e sui requisiti di un sistema di comunicazione game-oriented con forti requisiti di consistenza, in cui tutti i partecipanti possano condividere una visione comune di un mondo complesso. L applicazione sviluppata consiste nel progetto di uno strato di rete basato su API e oggetti COM facenti parte della piattaforma DirectPlay, a sua volta componente di Microsoft DirectX. Una volta ottenuto uno strato in grado di fornire servizi di scambi di messaggi,servizi base di QoS e controllo, si vuole implementare un protocollo di comunicazione in grado di dare agli utenti la sensazione quanto più possibile realistica di immersione in un ambiente 3D simulato. Stato dell arte Segue una brevissima descrizione di alcuni dei più recenti giochi online e loro caratteristiche per descrivere i risultati ottenuti da alcune compagnie di videogame nel tentativo di sviluppare Massive Multiplayer Online Games : CounterStrike. Uno dei primi MMOG di grande successo, disegnato originariamente dai giocatori stessi è arrivato a contare anche fino a server in grado di far giocare centinaia di migliaia di giocatori. World of Warcraft.

2 E il più recente MMORPG, rilasciato il 23 Novembre sottoscrizioni sono state effettuate solo il primo giorno di gioco. Everquest 2 Uno dei primi giochi online, arriva a sopportare anche migliaia di connessioni su un unico server. Vista Generale I videogiochi commerciali sono costruiti prinipalmente con architetture C\S, o, meno frequentemente con architetture Peer-to-Peer. Le architetture C\S permettono alle compagnie di videogiochi di avere un forte controllo sullo stato del gioco e sono relativamente semplici da implementare, mentre architetture Peer-to-Peer permettono di ottenere minori latenze e di eliminare i colli di bottiglia sui server. Lo sfruttamento della banda e il carico della CPU sono generalmente portati verso il loro limite superiore sul lato server, e sono determinanti anche sul lato client. Nel caso del carico CPU questo è vero anche nei giochi non online. MMOG: Analisi. L obiettivo principale in un MMOG (Massive Multiplayer Online Game) è il compromesso tra la qualità delle interazioni necessarie al gioco e la natura della rete che le deve supportare, ovvero Internet. La gestione dello stato del gioco, come detto, deve essere distribuita tra i client per consentire una buona qualità della sensazione di immersione nella simulazione, mentre la forza opposta che agisce sul problema, ovvero l architettura della rete, fa si che sia praticamente impossibile ottenere una consistenza assoluta quando il numero di client aumenta fortemente. Nondimeno la costruzione di un contesto di gioco mondiale risulta immediatamente infattibile considerando che anche se i segnali viaggiassero direttamente dalla

3 sorgente alla destinazione alla velocità della luce e senza overhead, una comunicazione tra, ad esempio, Parigi e Melbourne sarebbe comunque più lenta della capacità di reazione umana. Diventa quindi indispensabile l architettura della rete di gioco e il suo partizionamento in sottoaree. Fig 1: Una possibile architettura che prevede lo smistamento Delle connessioni su nodi di gioco e la possibilità di avere gestioni accessorie Come il monitoraggio o la gestione dei pagamenti. Tipologia di gioco Analisi dei ritardi 50 ms Non si nota Simulazione corsa auto 100 ms Si nota ma accettabile oltre Non accettabile Da 0 a 500 ms Accettabile Gioco di strategia Oltre Non accettabile Sparatutto in prima persona Oltre 150 Non accettabile Architettura delle reti Tab. 1: confronto tra i tempi accettabili in varie tipologie di giochi come base per impostare politiche di QoS. Vediamo di esaminare i tradeoffs delle architetture che in questi anni sono state utilizzate per videogiochi online: Client-Server, Peer-to-Peer e Mirrored Server. I gradi di variazione nelle architetture possibili sono quelle di: Richiesta di banda Grado di controllo centralizzato sullo stato del gioco Grado di consistenza richiesto. La scelta dell architettura dipende dalle caratteristiche del gioco: in videogiochi che richiedono basse o bassissime latenze e il mantenimento di un altissimo grado di consistenza si assiste allo sbilanciamento verso un architettura C\S, viceversa in videogiochi di strategia o giochi di ruolo o simulatori di volo è possibile verificare la presenza di soluzioni basate sul P2P.

4 Architettura Client Server L architettura client server, come detto è stata molto popolare, in quanto consente un controllo centralizzato dello stato del gioco da parte di chi mette a disposizione il server di gioco. L architettura P2P mostra invece una latenza inferiore e meno consumo di banda. Fig.4: Architettura Client\Server Nell architettura Client\Server i clients (giocatori) inviano informazioni sulle loro azioni, il server calcola e aggiorna lo stato del gioco e invia le informazioni ai clients. Al crescere della complessità del gioco e del mondo virtuale in cui i giocatori interagiscono l architettura client server pura si sposta verso un architettura Client\Server Cluster in cui lo stato del gioco è condiviso tra una serie di cluster interconnessi. Quest ultima scelta nell organizzazione del gioco è quella più diffusa attualmente.

5 Fig 2. Delega a server diversi di parti del mondo di gioco per ottenere bilanciamento di carico. Fig 3. Distribuzione dei giocatori in un ipotetico momento di gioco. Una architettura di questo tipo comporta: + Facilità nella gestione della consistenza e della sincronizzazione + Possibilità di controllo centralizzato del cheating. + Minima comunicazione tra i client - Possibili colli di bottiglia nel server - E necessario pianificare e progettare il gioco in funzione della gestione C\S - Singolo punto di fallimento: se il server va giù nessuno gioca più. Architettura Peer to Peer Nell architettura peer-to-peer viceversa non c è un repository centrale dello stato del gioco ma ogni client lo calcola e lo aggiorna attraverso i messaggi che riceve dagli altri client. Un vantaggio immediatamente riscontrabile in questa architettura è la diminuzione della latenza dei messaggi: i messaggi non sono inviati ad un server lontano per poi essere mandati ad un altro client, ma raggiungono l altro client immediatamente. A fronte di questo vantaggio si riscontra immediatamente che il problema si è spostato sul fronte della gestione dello stato del gioco: siccome ogni peer mantine la propria copia dello stato del gioco, messaggi persi o messaggi che devono essere ancora recapitati comportano inevitabilmente inconsistenze. Il consumo di banda delle due architetture è equivalente: nelle architetture peer-to-peer ogni host nel caso peggiore deve notificare tutti gli altri N partecipanti, ricevendo poi N messaggi dagli altri partecipanti. Questo provoca sulla rete la presenza di N^2 messaggi. Il server nel caso C\S deve notificare tutti i partecipanti dopo l arrivo di un messaggio che modifica lo stato del gioco. Quindi, teoreticamente anche in questo caso la presenza dei messaggi sulla rete sarebbe N^2, dovendo notificare il cambio di stato del gioco ad ogni partecipante a seguito di ognuno degli N messaggi ricevuti. Tuttavia le cose non stanno del tutto così: tipicamente durante il gioco un partecipante è interessato al comportamento di solo una parte degli altri partecipanti e quindi solo ad una parte dello stato complessivo del gioco. In un architettura C\S questo si traduce nell invio da parte del server della notifica del cambiamento di stato ad un client solo se il client è effettivamente interessato alla notifica, così come nel caso P2P in cui un host contatta solo i pari che sono rilevanti per la visione che ha dello stato del gioco. Il consumo di banda in entrambi questi ultimi casi è pari ad N*c.

6 Fig.5: Architettura Peer-to-Peer Architettura Mirrored-Server Come molto spesso avviene, quando esistono due soluzioni diverse ad uno stesso problema, ognuna con pregi e difetti, si cerca una soluzione di mezzo, avente caratteristiche delle due soluzioni e cercando di mitigare i difetti di entrambe. Nel caso in analisi la soluzione di questo tipo è detta architettura Mirrored-Server, nella quale i server di gioco sono distribuiti in Internet e i clients sono collegati al server topologicamente loro più vicino. Come nel modello C\S questa architettura può essere posta sotto un controllo amministrativo forte, e come nella soluzione a peer-to-peer i messaggi non devono pagare il costo di passare attraverso un unico server centrale per poi essere instradati ad altri clients. L utente entra nel gioco accedendo al server a lui più vicino (ingress mirror) e per tutto il tempo del gioco invierà i messaggi a questo server, che li invierà poi agli altri server per mantenere aggiornate le loro copie di gioco i quali manderanno gli aggiornamenti dello stato del gioco ai loro clients. Fig.6 Mirrored Architecture: Il mondo è replicato in ogni server (mirror), I mirror mantengono sincronizzato lo stato e i giocatori si vedono attraverso i mirror.

7 Descrizione del progetto. Fig. 7 Realizzazione di uno strato software basato sulle API di basso livello DirectPlay in grado di fornire servizi di QoS intesi come qualità della simulazione, in grado di mantenere lo stato distribuito della simulazione, di offrire garanzie di tolleranza ai guasti e replicazione. Lo strato deve anche poter offrire meccanismi per l implementazione di politiche in grado di preservare i server coinvolti nella simulazione da congestioni o situazioni di carico eccessivo. Si vuole anche ottenere un coordinamento forte dello stato dei server attraverso un punto di controllo centrale in grado di poter guidare il funzionamento del sistema attraverso politiche e in grado di ottenere dati da monitoring del funzionamento del sistema. Alcune scelte di progetto derivano da considerazioni precedenti. DirectPlay Microsoft DirectPlay è uno strato indipendente dal supporto che si pone al di sopra dei protocolli di rete. (IPX, TCP/IP ecc). Una volta stabilita una connessione si possono mandare messaggi ai partecipanti alla sessione con differenti politiche. Con il termine indipendente dal supporto si intende la possibilità di poter gestire e usare sessioni di gioco sia basandosi su reti TCP/IP, reti IPX come anche connessioni locali punto punto ottenute ad esempio attraverso la connessione di modem e cavi seriali. DirectPlay costituisce inoltre uno strato progettato per poter utilizzare protocolli diversi una volta che questi raggiungano la diffusione o l importanza tale da rendere vantaggioso il loro inserimento nel supporto; ad esempio Ipv6, protocolli di multicast o di QoS. DirectPlay fornisce nella versione utilizzata i seguenti servizi: Creazione di sessioni Client/Server e Peer to Peer Migrazione dell host nei sistemi Peer to Peer. Invio di messaggi Garantiti e non-garantiti I messaggi garantiti verranno reinviati ai client fino a che non sono ricevuti. Invio sequenziale e non sequenziale: I messaggi sequenziali sono spediti all applicazione remota nell ordine in cui sono inviati. Frammentazione e riassemblamento dei messaggi

8 Gestione del tasso di invio dei messaggi per evitare congestione Priorità dei Messaggi Statistiche di connessione (latenza di round trip latency, perdita di pacchetti ecc) Microsoft DirectPlay consiste di una collezione di oggetti COM, ognuno dei quali espone una o più interfacce che rendono possibile il controllo di tutte le parti necessarie. Progetto Il supporto di comunicazione dell applicazione di divide in due parti: la gestione della comunicazione tra Client (applicazione che esegue la simulazione 3d) e Server (applicazione che gestisce una simulazione), e la gestione della comunicazione tra Server e MasterServer (applicazione che colleziona in un insieme logico i server che stanno funzionanado e offrono ognuno un ambiente simulato, e che li coordina e li gestisce). Il ruolo e il funzionamento del MasterServer verrà chiarito in seguito. Gestione della comunicazione Client-Server Scelte Progettuali: Lo scopo del progetto è quello di ottenere una simulazione in cui client remoti possano interagire tra loro e con un ambiente virtuale. Fig. 8 Il modello scelto è quello Client-Server con server collaborativi ognuno dei quali si occupa di una parte del mondo di gioco. La progettazione del Client di gioco è stata suddivisa a livelli con competenze specifiche e sempre di più basso livello fino ad arrivare alla base che contiene le chiamate agli oggetti COM DirectPlay e che si occupa di cercare sessioni, stabilire connessioni ed implementare le politiche di invio dei messaggi: (relyable, unrelyable).

9 Salendo, DP8Client maschera le funzioni del supporto in chiamate più generali (recupero delle informazioni sulle sessioni trovate, aggiunta del client ad una sessione ecc) e GameClient è la classe a cui il gioco comunica i cambiamenti da notificare al server e da cui riceve lo stato attuale della simulazione. Analogamente per quanto riguarda il server: Fig. 9 Fig. 10 Protocollo Si esamina ora il protocollo di comunicazione tra i client e i server e come viene utilizzato per mantenere aggiornato lo stato della simulazione. Alla connessione di un client il server invia un pacchetto di configurazione PACKETTYPE_SERVER_CONFIG col quale comunica al client le impostazioni di connessione che ha stabilito per lui. Il server risponde con l identificativo della propria versione e se la versione è supportata dal server, questi invia una risposta affermativa in PACKETTYPE_SERVER_ACKVERSION con cui comunica che il client è stato accettato. Il gioco può iniziare.

10 ///////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// // PROTOCOLLO Definizione dei tipi di pacchetti usati nella comunicazione tra il client e il server ///////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// // HANDSHAKE // Il server invia questo pacchetto alla ricezione di una richiesta di connessione da parte di un client: primo pacchetto inviato PACKETTYPE_SERVER_CONFIG, // Il client risponde con questo pacchetto al PACKETTYPE_SERVER_CONFIG PACKETTYPE_CLIENT_VERSION, // Il server risponde al PACKETTYPE_CLIENT_VERSION con questo pacchetto, dopo di che il gioco può iniziare PACKETTYPE_SERVER_ACKVERSION, ////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// Fig. 11 Tipi di pacchetti inviati come handshake tra client e server. Stabilita la connessione il client entra a far parte della simulazione il suo stato deve essere comunicato agli altri e le azioni degli gli devono essere notificate. Non si specifica in dettaglio in questa sede i pacchetti usati per la comunicazione dello stato, vengono riportati solo i loro identificativi. // GIOCO PACKETTYPE_SERVER_WORLDSTATUS, // pacchetto inviato al server quando un client si muove PACKETTYPE_CLIENT_MOVE, PACKETTYPE_CLIENT_ANIMATION, PACKETTYPE_JOIN_CLIENT, // Ack del server al client per notificare la ricezione di un pacchetto PACKETTYPE_CLIENT_MOVE PACKETTYPE_SERVER_ACKMOVE, // Pacchetto contenente un messaggio per i client (chat) che viene inviato al server PACKETTYPE_CLIENT_CHATMSG, // Pacchetto di inoltro di un messaggio arrivato da un client agli altri client PACKETTYPE_SERVER_MSGDELIVERY, PACKETTYPE_SERVER_SUBSTITUTE Meccanismi di controllo del carico a supporto di QoS Nell applicazione considerata la misura più significativa di QoS è la frequenza a cui i client ricevono le informazioni di un qualche cambiamento dello stato della simulazione. Questa misura è direttamente legata al carico del server che mantiene lo stato di gioco e al numero dei client connessi che, unito alla frequenza dell invio dei loro cambiamenti, determinano il grado di carico nel server. Nel progetto si è voluto fornire dei meccanismi (non politiche) per fare in modo che un server possa dinamicamente variare dei parametri nei client a lui connessi in modo che in condizioni di carico

11 eccessivo sia possibile diminuire la frequenza degli aggiornamenti e degli invii di dati da parte dei clients, ottenendo un aggiornamento più lento dello stato del gioco ma un minore carico sul server. Alla connessione di un client e potenzialmente in un qualsiasi altro momento durante la connessione il server invia un pacchetto contenente delle direttive che il client dovrà osservare per comunicare con il server. Il server specifica in particolare l intervallo a cui il client dovrà mandare notifiche sul suo comportamento, (UpdateMessages_rate), la percentuale di messaggi che verranno mandati in modo reliable (0 a default), il timeout dopo il quale un messaggio che è nella coda di invio viene scartato. /////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// // Struttura che contiene informazioni su come configurare la conversazione // tra il client e il server. Il server la invia al client ///////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// struct ClientNetConfig { }; DWORD dwthreadwait; WORD UpdateMessages_rate; WORD wtimeout; BYTE ubreliablerate; Con la possibilità di modificare questi parametri il server dispone di un meccanismo per allentare dinamicamente la pressione dei client. Come detto si tratta solo di un meccanismo implementato, al di sopra del quale dovranno essere decise le politiche con cui utilizzarlo. L utilizzo di ClientNetConfig costituisce un azione sia statica che dinamica (sia preventiva che adattativa) per ottenere forme di bilanciamento. MasterServer, modello di replicazione e meccanismo di tolleranza ai guasti. Finora sono stati considerati solo i rapporti tra una serie di client che operano in un ambiente simulato messo a disposizione da un server. Nella definizione del progetto si vuole avere qualche grado di tolleranza ai guasti e soprattutto si vuole disporre di un punto di coordinamento di tutti i server che gestiscono una simulazione. In altre parole, ogni server mantiene lo stato di una parte della mappa che costituisce il mondo di gioco, questo però non significa che il mondo di gioco sia completamente contenuto in un unico server. Al contrario più server possono cooperare ognuno mantenendo una sezione sufficientemente grande del mondo di gioco complessivo. Tutti i server cooperano sono sotto l amministrazione di un autorità centrale che costituisce un punto di controllo dell intera simulazione e che opera monitorando il comportamento dei server impartendo politiche (ancora una volta sono stati implementati solo meccanismi con cui, in futuro, implementare politiche). Questo punto di coordinamento centrale, detto MasterServer mantiene la lista di tutti i server che partecipano ad una simulazione e gestisce il trasferimento della responsabilità del mantenimento di una parte della simulazione ad altri server nel caso di caduta di un server.

12 Protocollo di comunicazione tra Server e MasterServer Si esamina ora il protocollo di comunicazione tra un server e un MasterServer. Le informazioni costituenti la comunicazione tra server e MasterServer riguardano le statistiche di funzionamento di un server e l informazione su quale server sarà il sostituto in caso di malfunzionamento. //////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// // Definizione dei tipi di pacchetti usati nella comunicazione tra i server e il Masterserver //////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// enum { // HANDSHAKE Il MasterServer invia questo pacchetto alla ricezione di una richiesta di connessione da parte di un server: PACKETTYPE_MASTERSERVER_CONFIG, // Il server risponde con questo pacchetto al PACKETTYPE_MASTERSERVER_CONFIG PACKETTYPE_SERVER_VERSION, // Il master server risponde al PACKETTYPE_CLIENT_VERSION con questo pacchetto PACKETTYPE_MASTERSERVER_ACKVERSION, /////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

13 PACKETTYPE_SERVER_HEARTBEAT, PACKETTYPE_MASTERSERVER_SUBSTITUTE }; Anche in questo caso non vengono riportati in dettaglio in questa sede i pacchetti usati per la comunicazione ma solo solo i loro identificativi. MasterServer Il MasterServer è l entità che, se presente, controlla un insieme di Server e ne raccoglie statistiche di funzionamento con minima intrusione. Il suo compito è quello di fornire un punto di controllo centralizzato di un insieme di server che mantengono una simulazione. Il MasterServer non è accessibile ai client per i quali non è in alcun modo possibile sapere se il server che mantiene la simulazione in cui stanno agendo è confederato ad altri server e sotto l autorità di un MasterServer oppure agisce in isolamento. Dal MasterServer dipende anche la gestione della politica di Faul Tolerance. Monitoring dello stato dei server. E stato detto precedentemente come ogni server dispoga dei meccanismi per far variare ai propri client parametri di comunicazione ed alleggerire il proprio carico quando si avvicina verso una soglia di congestione. Il MasterServer come centro di controllo deve poter avere informazioni fresche sullo stato dei server in modo da poter esercitare politiche dall alto in grado anche di oscurare decisioni prese individualmente da ogni singolo server. Quando un Server entra sotto l autorità di un MasterServer con il pacchtto di HeartBeat vengono inviate anche una serie di statistiche sul funzionamento del singolo server che costituiscono i dati su cui il MasterServer potrà prendere decisioni e decidere politiche. Ancora una volta nel progetto non sono state implementate politiche perché la scelta di quali comportamenti attuare a fronte di determinate situazioni non può essere fatta in modo completo senza delle simulazioni o delle analisi di traffico e di congestione del sistema. Si è quindi preferito costruire i meccanismi e raccogliere i dati, lasciando poi l implementazione delle politiche a eventuali sviluppi futuri.

14 Modello di replicazione e fault tolerance. Cosa succede se un Server si guasta o smette di funzionare? Se il server agisce da solo ovviamente non è possibile prevedere forme di coordinamento e di tolleranza al guasto, con la ovvia conclusione che per i client connessi a quel server la simulazione si interrompe bruscamente. In un ambito confederato, in cui più server sono sotto il controllo di un MasterServer è possibile gestire forme di replicazione in modo che, se un server cade, un altro server viene ad assumere la responsabilità del mantenimento della simulazione anche del server che è caduto. Il modello che è stato introdotto nel progetto permette di perseguire avaiability, ovvero possibilità di ottenere comunque una risposta anche se i livelli di efficienza calano poiché un server deve mantenere due simulazioni contemporaneamente. Si mira quindi a liveness del servizio. Il modello di replicazione è a copie fredde: lo stato non viene mantenuto sincronizzato sulle copie ma quando si verifica un guasto lo stato viene ricostruito sul server eletto ad avere la responsabilità del mantenimento di una simulazione attraverso una fase di inizializzazione che si è verificata comunque molto breve ed accettabile.

15 Quando un server si pone sotto l autorità di un MasterServe gli viene assegnata la responsabilità della gestione della simulazione di un altro server, qualora questo dovesse cadere, e contemporaneamente viene trovato un server che dovrà sostituirlo qualora si verificasse un guasto. Conclusioni e Test Il progetto è stato svolto nel tentativo di applicare considerazioni e metodi analizzati nel corso ai fini di costruire un sistema distribuito sufficientemente funzionale. L accento è stato posto su aspetti di QoS e di tolleranza ai guasti, l architettura utilizzata è quella client-server perché è stata ritenuta la più adatta al tipo di sistema che si voleva costruire. Il sistema è stato testato su una LAN in una sessione di 5 giocatori e non si sono riscontrati problemi di utilizzo o di ritardi. Il sistema è stato testato su connessione Internet, con due computer ognuno dei quali ospitava due sessioni di gioco. Una linea a 56kb e una linea ADSL. Anche in quasto caso (che si è consapevoli essere molto limitato) non si sono riscontrate latenze fastidiose per la simulazione.

16 Bibliografia Rick Lambright: Distributing Object State for Networked Games Using Object View. Gamasutra Paul Bettner e Mark Terrano: 1500 Archer on a Network Programming in Age Of Empires Yahn Bernier: Half-Life and Team Fortress Networking: Cloosing the Loop on Scalable Network Gaming Backend Service. Kim Pallister Dean Macrì: Building Scalable 3D Games for PC Appendice In appendice riporto un breve riassunto delle note prese durante lo studio dell architettura distribuita del videogioco Quake. Caso di studio: Architettura distribuita di Quake. Quake usa una architettura centralizzata di tipo Client-Server, in cui il server è responsabile del calcolo dello stato del gioco e della distribuzione delle informazioni ai clients. Il client agisce come un mero osservatore e riproduttore dello stato del gioco, raccogliendo gli input dell utente e mandandoli al server. In questo modello i problemi di consistenza non esistono, essendo il server l unico responsabile del calcolo dello stato del gioco, ma appare evidente come il problema della latenza possa farsi sentire, dovendo il client attendere come minimo un tempo di round-trip prima di vedere le proprie azioni riflesse nel mondo virtuale. Il lavoro del server è, d altro canto quello di tenere traccia di tutti gli oggetti dinamici: avatars, mostri, missili ecc e decidere se un giocatore è colpito, ucciso, oppure si sta muovendo o agendo secondo specifiche leggi fisiche. Le operazioni di rendering e i calcoli di collision detectioning vengono effettuati sul client, ma se prescindiamo da questi aspetti e ci concentriamo solo sull architettura di rete, il client è molto più semplice rispetto al server. Master Server Quake supporta inoltre la presenza di un master server che tiene traccia di tutti I server di gioco presenti su Internet. Compito del master server è quello di mandare periodicamente i cosiddetti heartbeats al server di gioco per verificare se è ancora attivo. Messaggi Praticamente tutti i messaggi sono scambiati tra il client e il server in modo unreliable. Ci sono poi alcuni messaggi che sono scambiati in modo affidabile. Messaggi dal Client al Server Durante il gioco il client manda in modo non affidabile i seguenti comandi al server:

17 Il personaggio si è mosso Il personaggio ha cambiato orientazione Sono stati premuti dei pulsanti Il tempo intercorso tra questo messaggio e l ultimo che è stato mandato Ogni pacchetto del client inoltre contiene gli ultimi 3 messaggi inviati per sopperire ad eventuali perdite.

A intervalli regolari ogni router manda la sua tabella a tutti i vicini, e riceve quelle dei vicini.

A intervalli regolari ogni router manda la sua tabella a tutti i vicini, e riceve quelle dei vicini. Algoritmi di routing dinamici (pag.89) UdA2_L5 Nelle moderne reti si usano algoritmi dinamici, che si adattano automaticamente ai cambiamenti della rete. Questi algoritmi non sono eseguiti solo all'avvio

Dettagli

Coordinazione Distribuita

Coordinazione Distribuita Coordinazione Distribuita Ordinamento degli eventi Mutua esclusione Atomicità Controllo della Concorrenza 21.1 Introduzione Tutte le questioni relative alla concorrenza che si incontrano in sistemi centralizzati,

Dettagli

Comunicazione tra Computer. Protocolli. Astrazione di Sottosistema di Comunicazione. Modello di un Sottosistema di Comunicazione

Comunicazione tra Computer. Protocolli. Astrazione di Sottosistema di Comunicazione. Modello di un Sottosistema di Comunicazione I semestre 04/05 Comunicazione tra Computer Protocolli Prof. Vincenzo Auletta auletta@dia.unisa.it http://www.dia.unisa.it/professori/auletta/ Università degli studi di Salerno Laurea in Informatica 1

Dettagli

Reti di Calcolatori. Il software

Reti di Calcolatori. Il software Reti di Calcolatori Il software Lo Stack Protocollare Application: supporta le applicazioni che usano la rete; Transport: trasferimento dati tra host; Network: instradamento (routing) di datagram dalla

Dettagli

MODELLO CLIENT/SERVER. Gianluca Daino Dipartimento di Ingegneria dell Informazione Università degli Studi di Siena daino@unisi.it

MODELLO CLIENT/SERVER. Gianluca Daino Dipartimento di Ingegneria dell Informazione Università degli Studi di Siena daino@unisi.it MODELLO CLIENT/SERVER Gianluca Daino Dipartimento di Ingegneria dell Informazione Università degli Studi di Siena daino@unisi.it POSSIBILI STRUTTURE DEL SISTEMA INFORMATIVO La struttura di un sistema informativo

Dettagli

Agenti Mobili Intelligenti e Sicurezza Informatica Utilizzare un nuovo paradigma applicativo per la realizzazione di sistemi informatici sicuri.

Agenti Mobili Intelligenti e Sicurezza Informatica Utilizzare un nuovo paradigma applicativo per la realizzazione di sistemi informatici sicuri. Agenti Mobili Intelligenti e Sicurezza Informatica Utilizzare un nuovo paradigma applicativo per la realizzazione di sistemi informatici sicuri. Roma, 25 ottobre 2010 Ing. Antonio Salomè Ing. Luca Lezzerini

Dettagli

Introduzione. Coordinazione Distribuita. Ordinamento degli eventi. Realizzazione di. Mutua Esclusione Distribuita (DME)

Introduzione. Coordinazione Distribuita. Ordinamento degli eventi. Realizzazione di. Mutua Esclusione Distribuita (DME) Coordinazione Distribuita Ordinamento degli eventi Mutua esclusione Atomicità Controllo della Concorrenza Introduzione Tutte le questioni relative alla concorrenza che si incontrano in sistemi centralizzati,

Dettagli

Università di Roma Tor Vergata Corso di Laurea triennale in Informatica Sistemi operativi e reti A.A. 2014-15. Pietro Frasca. Parte II Lezione 5

Università di Roma Tor Vergata Corso di Laurea triennale in Informatica Sistemi operativi e reti A.A. 2014-15. Pietro Frasca. Parte II Lezione 5 Università di Roma Tor Vergata Corso di Laurea triennale in Informatica Sistemi operativi e reti A.A. 2014-15 Parte II Lezione 5 Giovedì 19-03-2015 1 Intensità del traffico e perdita dei pacchetti La componente

Dettagli

Reti di Telecomunicazione Lezione 8

Reti di Telecomunicazione Lezione 8 Reti di Telecomunicazione Lezione 8 Marco Benini Corso di Laurea in Informatica marco.benini@uninsubria.it Livello di trasporto Programma della lezione relazione tra lo strato di trasporto e lo strato

Dettagli

ARCHITETTURA DI RETE FOLEGNANI ANDREA

ARCHITETTURA DI RETE FOLEGNANI ANDREA ARCHITETTURA DI RETE FOLEGNANI ANDREA INTRODUZIONE È denominata Architettura di rete un insieme di livelli e protocolli. Le reti sono organizzate gerarchicamente in livelli, ciascuno dei quali interagisce

Dettagli

Scheduling della CPU. Sistemi multiprocessori e real time Metodi di valutazione Esempi: Solaris 2 Windows 2000 Linux

Scheduling della CPU. Sistemi multiprocessori e real time Metodi di valutazione Esempi: Solaris 2 Windows 2000 Linux Scheduling della CPU Sistemi multiprocessori e real time Metodi di valutazione Esempi: Solaris 2 Windows 2000 Linux Sistemi multiprocessori Fin qui si sono trattati i problemi di scheduling su singola

Dettagli

Creare una Rete Locale Lezione n. 1

Creare una Rete Locale Lezione n. 1 Le Reti Locali Introduzione Le Reti Locali indicate anche come LAN (Local Area Network), sono il punto d appoggio su cui si fonda la collaborazione nel lavoro in qualunque realtà, sia essa un azienda,

Dettagli

3. Introduzione all'internetworking

3. Introduzione all'internetworking 3. Introduzione all'internetworking Abbiamo visto i dettagli di due reti di comunicazione: ma ce ne sono decine di tipo diverso! Occorre poter far comunicare calcolatori che si trovano su reti di tecnologia

Dettagli

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Pagina 2 di 16 Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Introduzione a Legalmail Enterprise...3

Dettagli

Light CRM. Documento Tecnico. Descrizione delle funzionalità del servizio

Light CRM. Documento Tecnico. Descrizione delle funzionalità del servizio Documento Tecnico Light CRM Descrizione delle funzionalità del servizio Prosa S.r.l. - www.prosa.com Versione documento: 1, del 11 Luglio 2006. Redatto da: Michela Michielan, michielan@prosa.com Revisionato

Dettagli

Reti di Telecomunicazioni Mobile IP Mobile IP Internet Internet Protocol header IPv4 router host indirizzi IP, DNS URL indirizzo di rete

Reti di Telecomunicazioni Mobile IP Mobile IP Internet Internet Protocol header IPv4 router host indirizzi IP, DNS URL indirizzo di rete IP Analizziamo con sufficiente dettaglio il sistema denominato IP, usato per consentire a due computer mobili di spostarsi liberamente in altre reti pur mantenendo lo stesso indirizzo IP. In particolare,

Dettagli

Registratori di Cassa

Registratori di Cassa modulo Registratori di Cassa Interfacciamento con Registratore di Cassa RCH Nucleo@light GDO BREVE GUIDA ( su logiche di funzionamento e modalità d uso ) www.impresa24.ilsole24ore.com 1 Sommario Introduzione...

Dettagli

Insegnamento di Informatica CdS Scienze Giuridiche A.A. 2007/8

Insegnamento di Informatica CdS Scienze Giuridiche A.A. 2007/8 Insegnamento di Informatica CdS Scienze Giuridiche A.A. 2007/8 Livelli di rete e architettura Client-Server Lez 12 architettura client-server 1 Scorsa lezione: comunicazione Gli utenti chiedono comunicazione

Dettagli

Reti di Telecomunicazione Lezione 6

Reti di Telecomunicazione Lezione 6 Reti di Telecomunicazione Lezione 6 Marco Benini Corso di Laurea in Informatica marco.benini@uninsubria.it Lo strato di applicazione protocolli Programma della lezione Applicazioni di rete client - server

Dettagli

Una architettura peer-topeer per la visualizzazione 3D distribuita

Una architettura peer-topeer per la visualizzazione 3D distribuita Una architettura peer-topeer per la visualizzazione 3D distribuita Claudio Zunino claudio.zunino@polito.it Andrea Sanna andrea.sanna@polito.it Dipartimento di Automatica e Informatica Politecnico di Torino

Dettagli

Prova di Esame - Rete Internet (ing. Giovanni Neglia) Prova completa Martedì 15 Novembre 2005

Prova di Esame - Rete Internet (ing. Giovanni Neglia) Prova completa Martedì 15 Novembre 2005 Prova di Esame - Rete Internet (ing. Giovanni Neglia) Prova completa Martedì 15 Novembre 2005 Si svolga il compito su questi fogli. Nel caso di domande a risposta aperta, lo spazio lasciato sul foglio

Dettagli

MotoTRBO IPSC: requisiti di banda Internet.!

MotoTRBO IPSC: requisiti di banda Internet.! MotoTRBO IPSC: requisiti di banda Internet. Versione del documento v1.0 Aggiornato a Dicembre 2013 Realizzazione a cura di Armando Accardo, IK2XYP Email: ik2xyp@ik2xyp.it Team ircddb-italia http://www.ircddb-italia.it

Dettagli

Ti consente di ricevere velocemente tutte le informazioni inviate dal personale, in maniera assolutamente puntuale, controllata ed organizzata.

Ti consente di ricevere velocemente tutte le informazioni inviate dal personale, in maniera assolutamente puntuale, controllata ed organizzata. Sommario A cosa serve InfoWEB?... 3 Quali informazioni posso comunicare o ricevere?... 3 Cosa significa visualizzare le informazioni in maniera differenziata in base al livello dell utente?... 4 Cosa significa

Dettagli

GLI APPARATI PER L INTERCONNESSIONE DI RETI LOCALI 1. Il Repeater 2. L Hub 2. Il Bridge 4. Lo Switch 4. Router 6

GLI APPARATI PER L INTERCONNESSIONE DI RETI LOCALI 1. Il Repeater 2. L Hub 2. Il Bridge 4. Lo Switch 4. Router 6 GLI APPARATI PER L INTERCONNESSIONE DI RETI LOCALI 1 Il Repeater 2 L Hub 2 Il Bridge 4 Lo Switch 4 Router 6 Gli apparati per l interconnessione di reti locali Distinguiamo i seguenti tipi di apparati:

Dettagli

1. RETI INFORMATICHE CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA INFORMATICA SPECIFICHE DI PROGETTO A.A. 2013/2014. 1.1 Lato client

1. RETI INFORMATICHE CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA INFORMATICA SPECIFICHE DI PROGETTO A.A. 2013/2014. 1.1 Lato client RETI INFORMATICHE - SPECIFICHE DI PROGETTO A.A. 2013/2014 1. RETI INFORMATICHE CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA INFORMATICA SPECIFICHE DI PROGETTO A.A. 2013/2014 Il progetto consiste nello sviluppo di un

Dettagli

Programma del corso. Introduzione Rappresentazione delle Informazioni Calcolo proposizionale Architettura del calcolatore Reti di calcolatori

Programma del corso. Introduzione Rappresentazione delle Informazioni Calcolo proposizionale Architettura del calcolatore Reti di calcolatori Programma del corso Introduzione Rappresentazione delle Informazioni Calcolo proposizionale Architettura del calcolatore Reti di calcolatori Sistemi operativi di rete (locale) In una LAN si vogliono condividere

Dettagli

Lo scenario: la definizione di Internet

Lo scenario: la definizione di Internet 1 Lo scenario: la definizione di Internet INTERNET E UN INSIEME DI RETI DI COMPUTER INTERCONNESSE TRA LORO SIA FISICAMENTE (LINEE DI COMUNICAZIONE) SIA LOGICAMENTE (PROTOCOLLI DI COMUNICAZIONE SPECIALIZZATI)

Dettagli

Stampe in rete Implementazione corretta

Stampe in rete Implementazione corretta NETWORK PRINT SERVERS Articolo Stampe in rete Implementazione corretta Created: June 3, 2005 Last updated: June 3, 2005 Rev:.0 INDICE INTRODUZIONE 3 INFRASTRUTTURA DELLE STAMPE IN RETE 3. Stampa peer-to-peer

Dettagli

Le fattispecie di riuso

Le fattispecie di riuso Le fattispecie di riuso Indice 1. PREMESSA...3 2. RIUSO IN CESSIONE SEMPLICE...4 3. RIUSO CON GESTIONE A CARICO DEL CEDENTE...5 4. RIUSO IN FACILITY MANAGEMENT...6 5. RIUSO IN ASP...7 1. Premessa Poiché

Dettagli

I COMPONENTI DI UNA RETE

I COMPONENTI DI UNA RETE I COMPONENTI DI UNA RETE LE SCHEDE DI RETE (O INTERFACCE 'NIC') Tutti I PC, per poterli utilizzare in rete, devono essere dotati di schede di rete (NIC). Alcuni PC sono dotati di NIC preinstallate. Nello

Dettagli

Laboratorio di reti Relazione N 5 Gruppo 9. Vettorato Mattia Mesin Alberto

Laboratorio di reti Relazione N 5 Gruppo 9. Vettorato Mattia Mesin Alberto Laboratorio di reti Relazione N 5 Gruppo 9 Vettorato Mattia Mesin Alberto Virtual LAN Che cosa è una VLAN? Il termine Virtual LAN indica una serie di tecniche atte a separare un dominio di broadcast, di

Dettagli

La piattaforma di lettura targhe intelligente ed innovativa in grado di offrire servizi completi e personalizzati

La piattaforma di lettura targhe intelligente ed innovativa in grado di offrire servizi completi e personalizzati La piattaforma di lettura targhe intelligente ed innovativa in grado di offrire servizi completi e personalizzati Affidabilità nel servizio precisione negli strumenti Chanda LPR Chanda LPR è una piattaforma

Dettagli

InfiXor. il programma facile e versatile per preventivi veloci e completi. il software di preventivazione per produttori e rivenditori di infissi

InfiXor. il programma facile e versatile per preventivi veloci e completi. il software di preventivazione per produttori e rivenditori di infissi InfiXor il software di preventivazione per produttori e rivenditori di infissi di Paolo Audisio SOFTWARE PROGRAMMAZIONE CONSULENZA INFORMATICA sito internet: www.infixor.it Via Carlo Zucchi 19 40134 BOLOGNA

Dettagli

Introduzione alle applicazioni di rete

Introduzione alle applicazioni di rete Introduzione alle applicazioni di rete Definizioni base Modelli client-server e peer-to-peer Socket API Scelta del tipo di servizio Indirizzamento dei processi Identificazione di un servizio Concorrenza

Dettagli

Determinare la grandezza della sottorete

Determinare la grandezza della sottorete Determinare la grandezza della sottorete Ogni rete IP possiede due indirizzi non assegnabili direttamente agli host l indirizzo della rete a cui appartiene e l'indirizzo di broadcast. Quando si creano

Dettagli

Firewall, Proxy e VPN. L' accesso sicuro da e verso Internet

Firewall, Proxy e VPN. L' accesso sicuro da e verso Internet L' accesso sicuro da e verso Internet L' accesso ad Internet è ormai una necessità quotidiana per la maggior parte delle imprese. Per garantire la miglior sicurezza mettiamo in opera Firewall sul traffico

Dettagli

Introduzione alla Virtualizzazione

Introduzione alla Virtualizzazione Introduzione alla Virtualizzazione Dott. Luca Tasquier E-mail: luca.tasquier@unina2.it Virtualizzazione - 1 La virtualizzazione è una tecnologia software che sta cambiando il metodo d utilizzo delle risorse

Dettagli

Network Monitoring. Introduzione all attività di Network Monitoring introduzione a Nagios come motore ideale

Network Monitoring. Introduzione all attività di Network Monitoring introduzione a Nagios come motore ideale Network Monitoring & Introduzione all attività di Network Monitoring introduzione a Nagios come motore ideale Nicholas Pocher Poker SpA - Settimo Torinese, Novembre 2013 1 Indice Il Network Monitoring:

Dettagli

Corso di Informatica

Corso di Informatica CdLS in Odontoiatria e Protesi Dentarie Corso di Informatica Prof. Crescenzio Gallo crescenzio.gallo@unifg.it Le Reti di Computer 2 Introduzione Una rete è un complesso insieme di sistemi di elaborazione

Dettagli

GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain.

GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain. *+33(GLWRU GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain. Il programma si basa su un architettura di tasti funzionali presenti

Dettagli

INTERNET e RETI di CALCOLATORI A.A. 2011/2012 Capitolo 4 DHCP Dynamic Host Configuration Protocol Fausto Marcantoni fausto.marcantoni@unicam.

INTERNET e RETI di CALCOLATORI A.A. 2011/2012 Capitolo 4 DHCP Dynamic Host Configuration Protocol Fausto Marcantoni fausto.marcantoni@unicam. Laurea in INFORMATICA INTERNET e RETI di CALCOLATORI A.A. 2011/2012 Capitolo 4 Dynamic Host Configuration Protocol fausto.marcantoni@unicam.it Prima di iniziare... Gli indirizzi IP privati possono essere

Dettagli

Reti diverse: la soluzione nativa

Reti diverse: la soluzione nativa Reti diverse: la soluzione nativa Quando si deve trasmettere un messaggio attraverso reti diverse, per il mezzo fisico, per il protocollo di accesso o altro, a che livello si colloca la procedura di traduzione

Dettagli

1) GESTIONE DELLE POSTAZIONI REMOTE

1) GESTIONE DELLE POSTAZIONI REMOTE IMPORTAZIONE ESPORTAZIONE DATI VIA FTP Per FTP ( FILE TRANSFER PROTOCOL) si intende il protocollo di internet che permette di trasferire documenti di qualsiasi tipo tra siti differenti. Per l utilizzo

Dettagli

VPN CIRCUITI VIRTUALI

VPN CIRCUITI VIRTUALI & TUNNELING 1 Il termine VPN viene pesantemente abusato, con varie definizioni ma possiamo definire intuitivamente una VPN considerando dapprima l'idea dì una rete privata. Le aziende con molte sedi si

Dettagli

2 Gli elementi del sistema di Gestione dei Flussi di Utenza

2 Gli elementi del sistema di Gestione dei Flussi di Utenza SISTEMA INFORMATIVO page 4 2 Gli elementi del sistema di Gestione dei Flussi di Utenza Il sistema è composto da vari elementi, software e hardware, quali la Gestione delle Code di attesa, la Gestione di

Dettagli

Fatti Raggiungere dal tuo Computer!!

Fatti Raggiungere dal tuo Computer!! Fatti Raggiungere dal tuo Computer!! Presentazione PcBridge è il modo rivoluzionario di accedere al proprio computer in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo. Inserendo la penna usb OUT, Pcbridge permette

Dettagli

Nelle reti di calcolatori, le porte (traduzione impropria del termine. port inglese, che in realtà significa porto) sono lo strumento

Nelle reti di calcolatori, le porte (traduzione impropria del termine. port inglese, che in realtà significa porto) sono lo strumento I protocolli del livello di applicazione Porte Nelle reti di calcolatori, le porte (traduzione impropria del termine port inglese, che in realtà significa porto) sono lo strumento utilizzato per permettere

Dettagli

Hardware delle reti LAN

Hardware delle reti LAN Hardware delle reti LAN Le reti LAN utilizzano una struttura basata su cavi e concentratori che permette il trasferimento di informazioni. In un ottica di questo tipo, i computer che prendono parte allo

Dettagli

esales Forza Ordini per Abbigliamento

esales Forza Ordini per Abbigliamento esales Rel. 2012 Forza Ordini per Abbigliamento Scopo di questo documento è fornire la descrizione di una piattaforma di Raccolta Ordini via Web e la successiva loro elaborazione in ambiente ERP Aziendale.

Dettagli

Consiglio regionale della Toscana. Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica

Consiglio regionale della Toscana. Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica Consiglio regionale della Toscana Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica A cura dell Ufficio Informatica Maggio 2006 Indice 1. Regole di utilizzo della posta elettronica... 3 2. Controllo

Dettagli

Protocollo di tracciamento e valutazione degli studenti dei corsi di italiano ICoNLingua A.A. 2013-2014

Protocollo di tracciamento e valutazione degli studenti dei corsi di italiano ICoNLingua A.A. 2013-2014 Progetto ICoNLingua Scienza senza Frontiere CsF- Italia Protocollo di tracciamento e valutazione degli studenti dei corsi di italiano ICoNLingua A.A. 2013-2014 1. Introduzione La valutazione sia in itinere

Dettagli

Guida Compilazione Piani di Studio on-line

Guida Compilazione Piani di Studio on-line Guida Compilazione Piani di Studio on-line SIA (Sistemi Informativi d Ateneo) Visualizzazione e presentazione piani di studio ordinamento 509 e 270 Università della Calabria (Unità organizzativa complessa-

Dettagli

FPf per Windows 3.1. Guida all uso

FPf per Windows 3.1. Guida all uso FPf per Windows 3.1 Guida all uso 3 Configurazione di una rete locale Versione 1.0 del 18/05/2004 Guida 03 ver 02.doc Pagina 1 Scenario di riferimento In figura è mostrata una possibile soluzione di rete

Dettagli

Dispensa di Informatica I.1

Dispensa di Informatica I.1 IL COMPUTER: CONCETTI GENERALI Il Computer (o elaboratore) è un insieme di dispositivi di diversa natura in grado di acquisire dall'esterno dati e algoritmi e produrre in uscita i risultati dell'elaborazione.

Dettagli

Progettaz. e sviluppo Data Base

Progettaz. e sviluppo Data Base Progettaz. e sviluppo Data Base! Progettazione Basi Dati: Metodologie e modelli!modello Entita -Relazione Progettazione Base Dati Introduzione alla Progettazione: Il ciclo di vita di un Sist. Informativo

Dettagli

Sistemi centralizzati e distribuiti

Sistemi centralizzati e distribuiti Sistemi centralizzati e distribuiti In relazione al luogo dove è posta fisicamente la base di dati I sistemi informativi, sulla base del luogo dove il DB è realmente dislocato, si possono suddividere in:

Dettagli

Software Servizi Web UOGA

Software Servizi Web UOGA Manuale Operativo Utente Software Servizi Web UOGA S.p.A. Informatica e Servizi Interbancari Sammarinesi Strada Caiese, 3 47891 Dogana Tel. 0549 979611 Fax 0549 979699 e-mail: info@isis.sm Identificatore

Dettagli

Reti di calcolatori ed indirizzi IP

Reti di calcolatori ed indirizzi IP ITIS TASSINARI, 1D Reti di calcolatori ed indirizzi IP Prof. Pasquale De Michele 5 aprile 2014 1 INTRODUZIONE ALLE RETI DI CALCOLATORI Cosa è una rete di calcolatori? Il modo migliore per capire di cosa

Dettagli

Descrizione dettagliata delle attività

Descrizione dettagliata delle attività LA PIANIFICAZIONE DETTAGLIATA DOPO LA SELEZIONE Poiché ciascun progetto è un processo complesso ed esclusivo, una pianificazione organica ed accurata è indispensabile al fine di perseguire con efficacia

Dettagli

Il Sistema Operativo

Il Sistema Operativo Il Sistema Operativo Il Sistema Operativo Il Sistema Operativo (S.O.) è un insieme di programmi interagenti che consente agli utenti e ai programmi applicativi di utilizzare al meglio le risorse del Sistema

Dettagli

Finalità della soluzione... 3. Schema generale e modalità d integrazione... 4. Gestione centralizzata in TeamPortal... 6

Finalità della soluzione... 3. Schema generale e modalità d integrazione... 4. Gestione centralizzata in TeamPortal... 6 Finalità della soluzione... 3 Schema generale e modalità d integrazione... 4 Gestione centralizzata in TeamPortal... 6 Dati gestiti dall Anagrafica Unica... 8 Gestione anagrafica... 9 Storicizzazione...

Dettagli

NOTE OPERATIVE. Prodotto Inaz Download Manager. Release 1.3.0

NOTE OPERATIVE. Prodotto Inaz Download Manager. Release 1.3.0 Prodotto Inaz Download Manager Release 1.3.0 Tipo release COMPLETA RIEPILOGO ARGOMENTI 1. Introduzione... 2 2. Architettura... 3 3. Configurazione... 4 3.1 Parametri di connessione a Internet... 4 3.2

Dettagli

Sistema Operativo. Fondamenti di Informatica 1. Il Sistema Operativo

Sistema Operativo. Fondamenti di Informatica 1. Il Sistema Operativo Sistema Operativo Fondamenti di Informatica 1 Il Sistema Operativo Il Sistema Operativo (S.O.) è un insieme di programmi interagenti che consente agli utenti e ai programmi applicativi di utilizzare al

Dettagli

della manutenzione, includa i requisiti relativi ai sottosistemi strutturali all interno del loro contesto operativo.

della manutenzione, includa i requisiti relativi ai sottosistemi strutturali all interno del loro contesto operativo. L 320/8 Gazzetta ufficiale dell Unione europea IT 17.11.2012 REGOLAMENTO (UE) N. 1078/2012 DELLA COMMISSIONE del 16 novembre 2012 relativo a un metodo di sicurezza comune per il monitoraggio che devono

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.20.1H4. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.20.1H4. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.20.1H4 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 2 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 1.1 Aggiornamento Patch Storica...

Dettagli

1 Progetto di laboratorio di reti I

1 Progetto di laboratorio di reti I 1 Progetto di laboratorio di reti I In questo documento sono descritte le specifiche per la realizzazione del progetto. Vedremo innanzitutto le caratteristiche richieste nel codice e nella relazione, per

Dettagli

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Capittol lo 2 Visualizzazione 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Nel primo capitolo sono state analizzate le diverse componenti della finestra di Word 2000: barra del titolo, barra dei menu,

Dettagli

Versione 1. (marzo 2010)

Versione 1. (marzo 2010) ST 763-27 - Soluzione tecnica di interconnessione per i servizi SMS e MMS a sovrapprezzo Allegato 1 - Linee guida per l interfaccia di accesso tra operatore telefonico ed il CSP Versione 1 (marzo 2010)

Dettagli

Appunti di Sistemi Distribuiti

Appunti di Sistemi Distribuiti Appunti di Sistemi Distribuiti Matteo Gianello 27 settembre 2013 1 Indice 1 Introduzione 3 1.1 Definizione di sistema distribuito........................... 3 1.2 Obiettivi.........................................

Dettagli

Sistema operativo: Gestione della memoria

Sistema operativo: Gestione della memoria Dipartimento di Elettronica ed Informazione Politecnico di Milano Informatica e CAD (c.i.) - ICA Prof. Pierluigi Plebani A.A. 2008/2009 Sistema operativo: Gestione della memoria La presente dispensa e

Dettagli

Scalabilità, Controllo distribuito e Console multiple

Scalabilità, Controllo distribuito e Console multiple Scalabilità, Controllo distribuito e Console multiple Alessio Bechini Sommario Elementi logici Modello NNM (di HP) per distribuzione e scalabilita` Management attraverso consoles multiple Strategie di

Dettagli

MANUALE MOODLE STUDENTI. Accesso al Materiale Didattico

MANUALE MOODLE STUDENTI. Accesso al Materiale Didattico MANUALE MOODLE STUDENTI Accesso al Materiale Didattico 1 INDICE 1. INTRODUZIONE ALLA PIATTAFORMA MOODLE... 3 1.1. Corso Moodle... 4 2. ACCESSO ALLA PIATTAFORMA... 7 2.1. Accesso diretto alla piattaforma...

Dettagli

SERVIZIO A CHIAMATA DI PESCHIERA BORROMEO

SERVIZIO A CHIAMATA DI PESCHIERA BORROMEO SERVIZIO A CHIAMATA DI PESCHIERA BORROMEO FASCIA ORARIA DI ESERCIZIO DEL SERVIZIO Dalle 6.00 alle 21.00 dal lunedì al sabato escluso Agosto e le festività infrasettimanali ORARI DI APERTURA DEL CALL CENTER

Dettagli

Prova di Esame - Rete Internet (ing. Giovanni Neglia) Lunedì 24 Gennaio 2005, ore 15.00

Prova di Esame - Rete Internet (ing. Giovanni Neglia) Lunedì 24 Gennaio 2005, ore 15.00 Prova di Esame - Rete Internet (ing. Giovanni Neglia) Lunedì 24 Gennaio 200, ore 1.00 NB: alcune domande hanno risposta multipla: si richiede di identificare TUTTE le risposte corrette. Cognome: Nome:

Dettagli

Wi-Fi, la libertà di navigare in rete senza fili. Introduzione.

Wi-Fi, la libertà di navigare in rete senza fili. Introduzione. Wi-Fi, la libertà di navigare in rete senza fili. Introduzione. L evoluzione delle tecnologie informatiche negli ultimi decenni ha contribuito in maniera decisiva allo sviluppo del mondo aziendale, facendo

Dettagli

Realizzazione di una chat su protocollo HTTP

Realizzazione di una chat su protocollo HTTP Università di Pisa Università di Pisa Percorsi Abilitanti Speciali (PAS) Percorsi Abilitanti Speciali (PAS) Realizzazione di una chat su protocollo HTTP Realizzazione di una chat su protocollo HTTP Feo

Dettagli

LA SOLUZIONE. EVOLUTION, con la E LA TECNOLOGIA TRASPARENTE IL SOFTWARE INVISIBILE INVISIBILE ANCHE NEL PREZZO R.O.I. IMMEDIATO OFFERTA IN PROVA

LA SOLUZIONE. EVOLUTION, con la E LA TECNOLOGIA TRASPARENTE IL SOFTWARE INVISIBILE INVISIBILE ANCHE NEL PREZZO R.O.I. IMMEDIATO OFFERTA IN PROVA LE NUOVE ESIGENZE PROLIFERAZIONE DI DOCUMENTI ELETTRONICI / PRATICHE / FASCICOLI ELETTR. DAL WEB DOCUMENTI ATTIVI DOCUMENTI PASSIVI DOCUMENTI OFFICE,FAX,E-MAIL DOCUMENTI PESANTI PROCESSI PESANTI LE NUOVE

Dettagli

MANUALE DI UTILIZZO: INTRANET PROVINCIA DI POTENZA

MANUALE DI UTILIZZO: INTRANET PROVINCIA DI POTENZA MANUALE DI UTILIZZO: INTRANET PROVINCIA DI POTENZA Fornitore: Publisys Prodotto: Intranet Provincia di Potenza http://www.provincia.potenza.it/intranet Indice 1. Introduzione... 3 2. I servizi dell Intranet...

Dettagli

Dispositivi di rete. Ripetitori. Hub

Dispositivi di rete. Ripetitori. Hub Ripetitori Dispositivi di rete I ripetitori aumentano la distanza che può essere ragginta dai dispositivi Ethernet per trasmettere dati l'uno rispetto all'altro. Le distanze coperte dai cavi sono limitate

Dettagli

Replicazione. Requisisti di consistenza i clienti devono ricevere risposte consistenti e coerenti. Motivazioni

Replicazione. Requisisti di consistenza i clienti devono ricevere risposte consistenti e coerenti. Motivazioni Replicazione Replicazione dei dati: gestione e manutenzione di un insieme di copie dei dati Motivazioni: - disponibilità - tolleranza ai guasti - prestazioni aching diverso da replicazione aching non aumenta

Dettagli

Corso di Amministrazione di Reti A.A. 2002/2003

Corso di Amministrazione di Reti A.A. 2002/2003 Struttura di Active Directory Corso di Amministrazione di Reti A.A. 2002/2003 Materiale preparato utilizzando dove possibile materiale AIPA http://www.aipa.it/attivita[2/formazione[6/corsi[2/materiali/reti%20di%20calcolatori/welcome.htm

Dettagli

Generazione Automatica di Asserzioni da Modelli di Specifica

Generazione Automatica di Asserzioni da Modelli di Specifica UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA FACOLTÀ DI SCIENZE MATEMATICHE FISICHE E NATURALI Corso di Laurea Magistrale in Informatica Generazione Automatica di Asserzioni da Modelli di Specifica Relatore:

Dettagli

Gestione Turni. Introduzione

Gestione Turni. Introduzione Gestione Turni Introduzione La gestione dei turni di lavoro si rende necessaria quando, per garantire la continuità del servizio di una determinata struttura, è necessario che tutto il personale afferente

Dettagli

158.110.1.3 158.110.1.2 SWITCH. 100 Mb/s (UTP cat. 5E) 158.110.1.1 158.110.3.3 158.110.3.2. 10 Mb/s SWITCH. (UTP cat. 5E) 100 Mb/s. (UTP cat.

158.110.1.3 158.110.1.2 SWITCH. 100 Mb/s (UTP cat. 5E) 158.110.1.1 158.110.3.3 158.110.3.2. 10 Mb/s SWITCH. (UTP cat. 5E) 100 Mb/s. (UTP cat. Università degli Studi di Udine Insegnamento: Reti di Calcolatori I Docente: Pier Luca Montessoro DOMANDE DI RIEPILOGO SU: - Livello network 1. Si deve suddividere la rete 173.19.0.0 in 510 subnet. Qual

Dettagli

Reti e Internet: introduzione

Reti e Internet: introduzione Facoltà di Medicina - Corso di Laurea in Logopedia Corso di Informatica III anno Prof. Crescenzio Gallo Reti e Internet: introduzione c.gallo@unifg.it Reti e Internet: argomenti Tipologie di reti Rete

Dettagli

Altro esempio di HTML

Altro esempio di HTML HTML (Hyper Text Markup Language) Linguaggio per descrivere una pagina di ipertesto Specifica come dovra apparire quando sara visualizzata, quali collegamenti contiene e dove portano Comando in HTML: riguarda

Dettagli

Con il termine Sistema operativo si fa riferimento all insieme dei moduli software di un sistema di elaborazione dati dedicati alla sua gestione.

Con il termine Sistema operativo si fa riferimento all insieme dei moduli software di un sistema di elaborazione dati dedicati alla sua gestione. Con il termine Sistema operativo si fa riferimento all insieme dei moduli software di un sistema di elaborazione dati dedicati alla sua gestione. Compito fondamentale di un S.O. è infatti la gestione dell

Dettagli

RETI DI COMPUTER Reti Geografiche. (Sez. 9.8)

RETI DI COMPUTER Reti Geografiche. (Sez. 9.8) RETI DI COMPUTER Reti Geografiche (Sez. 9.8) Riepilogo Reti lez precedente reti locali o LAN (Local Area Network): connette fisicamente apparecchiature su brevi distanze Una LAN è solitamente interna a

Dettagli

Configurazione di Outlook Express

Configurazione di Outlook Express OUTLOOK Outlook Express è il client di posta elettronica sviluppato da Microsoft, preinstallato su sistemi operativi Windows a partire da Windows 98 fino all'uscita di Windows XP. Con l'arrivo di Windows

Dettagli

Inizializzazione degli Host. BOOTP e DHCP

Inizializzazione degli Host. BOOTP e DHCP BOOTP e DHCP a.a. 2002/03 Prof. Vincenzo Auletta auletta@dia.unisa.it http://www.dia.unisa.it/~auletta/ Università degli studi di Salerno Laurea e Diploma in Informatica 1 Inizializzazione degli Host Un

Dettagli

TECNICHE DI SIMULAZIONE

TECNICHE DI SIMULAZIONE TECNICHE DI SIMULAZIONE INTRODUZIONE Francesca Mazzia Dipartimento di Matematica Università di Bari a.a. 2004/2005 TECNICHE DI SIMULAZIONE p. 1 Introduzione alla simulazione Una simulazione è l imitazione

Dettagli

SurfCop. Informazioni sul prodotto

SurfCop. Informazioni sul prodotto SurfCop Informazioni sul prodotto Contenuto Introduzione... 3 Funzioni del programma... 3 Vantaggi del programma... 3 Funzionalità del programma... 4 Requisiti di sistema:... 4 Come funziona il programma...

Dettagli

Indice generale. OOA Analisi Orientata agli Oggetti. Introduzione. Analisi

Indice generale. OOA Analisi Orientata agli Oggetti. Introduzione. Analisi Indice generale OOA Analisi Orientata agli Oggetti Introduzione Analisi Metodi d' analisi Analisi funzionale Analisi del flusso dei dati Analisi delle informazioni Analisi Orientata agli Oggetti (OOA)

Dettagli

Firewall applicativo per la protezione di portali intranet/extranet

Firewall applicativo per la protezione di portali intranet/extranet Firewall applicativo per la protezione di portali intranet/extranet Descrizione Soluzione Milano Hacking Team S.r.l. http://www.hackingteam.it Via della Moscova, 13 info@hackingteam.it 20121 MILANO (MI)

Dettagli

FTP. Appunti a cura del prof. ing. Mario Catalano

FTP. Appunti a cura del prof. ing. Mario Catalano FTP Appunti a cura del prof. ing. Mario Catalano Il protocollo FTP 1/2 Attraverso il protocollo FTP (File Transfer Protocol) è possibile trasferire uno o più files di qualsiasi tipo tra due macchine Tale

Dettagli

Assistenza On Line - Guida breve

Assistenza On Line - Guida breve 07/05/2015 Il Servizio AOL Assistenza On Line - Guida breve Servizio di assistenza ARCHIMEDIA SISTEMI SRL Sommario 1. CHE COS E il SISTEMA AOL... 3 2. COME FUNZIONA AOL... 3 3. PERCHE ARCHIMEDIA HA DECISO

Dettagli

Capire i benefici di una rete informatica nella propria attività. I componenti di una rete. I dispositivi utilizzati.

Capire i benefici di una rete informatica nella propria attività. I componenti di una rete. I dispositivi utilizzati. LA RETE INFORMATICA NELL AZIENDA Capire i benefici di una rete informatica nella propria attività. I componenti di una rete I dispositivi utilizzati I servizi offerti LA RETE INFORMATICA NELL AZIENDA Copyright

Dettagli

La Metodologia adottata nel Corso

La Metodologia adottata nel Corso La Metodologia adottata nel Corso 1 Mission Statement + Glossario + Lista Funzionalià 3 Descrizione 6 Funzionalità 2 Schema 4 Schema 5 concettuale Logico EA Relazionale Codice Transazioni In PL/SQL Schema

Dettagli

CP Customer Portal. Sistema di gestione ticket unificato

CP Customer Portal. Sistema di gestione ticket unificato CP Customer Portal Sistema di gestione ticket unificato Sommario CP Customer Portal...1 Sistema di gestione ticket unificato...1 Sommario...2 Flusso gestione ticket...3 Modalità di apertura ticket...3

Dettagli

Soluzione dell esercizio del 2 Febbraio 2004

Soluzione dell esercizio del 2 Febbraio 2004 Soluzione dell esercizio del 2 Febbraio 2004 1. Casi d uso I casi d uso sono riportati in Figura 1. Figura 1: Diagramma dei casi d uso. E evidenziato un sotto caso di uso. 2. Modello concettuale Osserviamo

Dettagli