oltre i geni GLI ALIMENTI TRANSGENICI Edizione 2002 Hanno realizzato questo opuscolo:

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "oltre i geni GLI ALIMENTI TRANSGENICI Edizione 2002 Hanno realizzato questo opuscolo:"

Transcript

1 Edizione 2002

2 oltre i geni Edizione 2002 Hanno realizzato questo opuscolo: Stefano Bassi Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell Emilia Romagna Sezione di Modena Maria Antonietta Bucci Sabattini Agenzia Regionale Prevenzione e Ambiente dell Emila Romagna Sezione Provinciale di Bologna Giuliano Cotti Agenzia Regionale Prevenzione e Ambiente dell Emila Romagna Direzione Tecnica-Area di Epidemiologia Ambientale Carlo Alberto Goldoni Azienda USL Modena Dipartimento di Sanità Pubblica Servizio Epidemiologia Antonio Lauriola Azienda USL Modena Dipartimento di Sanità Pubblica InforMo Cesare Rossi Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell Emilia Romagna Sede di Brescia Giuseppe Poda Agenzia Regionale Prevenzione e Ambiente dell Emilia Romagna Sezione Provinciale di Bologna Materiale prodotto con il contributo della Provincia di Modena e dei Comuni di Castelnuovo Rangone e di Castelfranco Emilia Avenida progetto grafico e impaginazione Artestampa stampa GLI ALIMENTI TRANSGENICI Per informazioni sull editing: Sistema Comunicazione e Marketing Dipartimento di Sanità Pubblica Azienda USL Modena, Via Canaletto 15, Tel Fax

3 Non è semplice chiarire le perplessità causate dall introduzione nel mercato di alimenti transgenici, principalmente per due ordini di motivi: 1 lo stato delle conoscenze e la complessità della materia non permettono di rispondere in maniera esaustiva a tutti i quesiti, 2 la discussione sul tema ha assunto toni emotivi e si sono formati due campi contrapposti: da un lato molti biotecnologi, dall altro molte associazioni dei consumatori e degli ambientalisti. A fronte di ciò questo opuscolo si pone l obiettivo di fare il punto della situazione, prescindendo da valutazioni critiche in un senso o nell altro.

4 dnaacido Desossiribonucleico Il DNA di un organismo vivente é la somma di informazioni fornite alla nascita dai genitori. I geni del DNA sono i depositari delle caratteristiche tipiche della specie e finora si sono modificati in due modi: - per cause naturali o mutazioni spontanee - con tecniche di selezione indotte dall uomo

5 parliamo di dna Un organismo vivente è un entità biologica capace di riprodursi. Ogni organismo vivente è il risultato di una ricombinazione di informazioni fornite dai genitori. Le caratteristiche fornite dai genitori sono riposte nel DNA, struttura a doppia elica assimilabile ad una scala a chiocciola, dove sono identificabili i geni. I geni sono i depositari delle caratteristiche tipiche della specie. Essi non sono stabili, fissi per sempre, ma vanno soggetti a modifiche per cause naturali (mutazioni spontanee): si ritiene così che si siano evolute le forme viventi sulla terra. Attualmente come in passato mediante tecniche di selezione, l uomo interviene sugli animali e sulle piante al fine di ottenere e migliorare le caratteristiche favorevoli. In questo modo sono state ottenute molte varietà di piante e razze di animali domestici.

6 OGM: cosa sono Gli Organismi Geneticamente Modificati OGM: cosa sono L ingegneria genetica modifica il DNA di un organismo vegetale o animale in modo diverso da quanto si verifica in natura. Tale organismo viene chiamato: geneticamente modificato o transgenico.

7 cosa sono gli OGM Un organismo vivente si definisce Geneticamente Modificato (OGM) quando una parte del materiale genetico di cui è composto viene cambiata o integrata con procedure tali da non avere eguali in natura, utilizzando tecniche diverse da quelle usate finora dall uomo. Mediante sofisticate tecniche di ingegneria genetica, che rientrano nell ambito di quelle che vengono chiamate biotecnologie, alcuni geni presenti nel DNA di viventi possono essere trasferiti ad altri appartenenti anche a specie diverse. In questo modo si riescono ad introdurre caratteristiche nuove sia in organismi vegetali che animali, in tempi estremamente brevi. Da qui la definizione di organismi viventi il cui materiale genetico è stato modificato in modo diverso da quanto si verifica in natura (transgenici).

8 Animali: gli animali transgenici possono diventare delle banche di organi da trapiantare nell uomo ( xenotrapianti). animali farmaci Microrganismi geneticamente modificati che producono farmaci quali: insulina e vaccino dell epatite B. piante Piante geneticamente modificate: possono diventare più resistenti ai disagi ambientali, agli erbicidi e ai parassiti; essere più nutrienti o conservarsi più a lungo

9 cosa si può produrre Microrganismi geneticamente modificati che producono farmaci: insulina, interferoni, ormone della crescita, vaccini epatite B. Con le tecniche di ingegneria genetica è possibile ottenere molecole utili in quantità quasi illimitate, in condizioni che rendono impossibile i rischi di contaminazione da virus. Molte di queste sostanze venivano ricavate in passato dal sangue o da urine di donatori. Animali per la sperimentazione di xenotrapianti (ovvero animali transgenici quali banche di organi compatibili per essere trapiantati nell uomo). Piante geneticamente modificate che esprimono caratteristiche nuove quali: resistenza ai disagi ambientali; tolleranza agli erbicidi; resistenza ai parassiti; migliori caratteristiche nutrizionali; maggiore conservabilità.

10 leggichi autorizza in Italia e in Europa L obiettivo più importante: conoscere e tenere controllati gli effetti degli organismi modificati geneticamente sull ambiente e sulla salute umana e animale. Le leggi italiane e comunitarie prevedono procedure a cui tutti devono sottostare. Cosa prevede l autorizzazione alla sperimentazione Fornire informazioni esaurienti ai Ministeri della Salute e dell Ambiente. Controlli dell Istituto Superiore di Sanità, con esperti dei Ministeri dell Ambiente e delle Politiche Agrarie. Commissione Interministeriale per le Biotecnologie (CIB), che può rilasciare o rifiutare l autorizzazione alla sperimentazione. autorizzazione

11 Chiunque intenda effettuare quella che la legge definisce come emissione deliberata nell ambiente di un OGM deve sottostare ad una serie di procedure previste dal legislatore nazionale e comunitario. Al fine di valutare e monitorare gli effetti sull ambiente e sulla salute umana ed animale, la produzione viene autorizzata prima nella fase di sperimentazione in campo, poi nella fase di immissione sul mercato. autorizzazione alla sperimentazione Chiunque intenda effettuare la coltivazione a fini sperimentali di piante geneticamente modificate deve presentare apposita notifica al Ministero della Salute e trasmetterne copia al Ministero dell Ambiente. Nella notifica devono essere fornite esaurienti informazioni di carattere operativo, scientifico, corredate da dati bibliografici. Tutte le notifiche vengono sottoposte a una istruttoria preliminare in collaborazione con l Istituto Superiore di Sanità e con esperti designati dal Ministero dell Ambiente e dal Ministero delle Politiche Agrarie. I risultati di tale istruttoria vengono sottoposti alla valutazione della Commissione Interministeriale per le Biotecnologie (CIB). La CIB effettua una valutazione scientifica del rilascio la sperimentazione, autorizzandola, con eventuali prescrizioni o rifiutandola se le informazioni fornite non danno sufficienti garanzie di sicurezza.

12 sperimentazione Le sperimentazioni sui vegetali nell Unione Europea: circa 1630 notifiche di autorizzazione alla sperimentazione concesse fino al In Italia non sono ancora state concesse autorizzazioni alla produzione; sono però in corso sperimentazioni su diverse specie: pomodoro, mais, cicoria, patata, barbabietola, zucchino, melanzana, riso, ulivo, fragola. La sperimentazione sui vegetali comporta la coltivazione, ma poi il prodotto viene distrutto. commercio L autorizzazione al commercio Chiunque intende immettere per la prima volta sul mercato un Organismo Geneticamente Modificato deve dimostrare all Autorità competente che la sua utilizzazione e quella dei prodotti derivati non comporta rischi per la salute umana ed animale né per l ambiente.

13 o sperimentazione La coltivazione sperimentale di vegetali transgenici è relativamente praticata in UE (fino al 2000 sono state concesse 1630 autorizzazioni). In Italia sono state sperimentate diverse specie transgeniche (pomodoro, mais, cicoria, patata, barbabietola, zucchino, melanzana, riso, ulivo, fragola) in numerosi campi sperimentali distribuiti sul territorio nazionale. La sperimentazione comporta la coltivazione ma non l utilizzazione del prodotto, che deve essere distrutto. autorizzazione al commercio Il fabbricante che intenda immettere per la prima volta sul mercato un OGM deve dimostrare, sulla base dei risultati dei precedenti dati sperimentali e di una documentazione scientifica appropriata, che il consumo dell OGM in questione e dei prodotti derivati, non comporta rischi per la salute umana ed animale e per l ambiente: anche valutando gli eventuali effetti cumulativi. A tale scopo deve presentare una apposita notifica all Autorità competente dello Stato membro. Entro novanta giorni dalla notifica l Autorità competente può: 1) richiedere ulteriori informazioni, 2) respingere la notifica 3) trasmettere il parere favorevole alla Commissione Europea che lo comunica agli altri S tati membri. Ogni Stato, entro sessanta giorni, valuta il parere e in caso di obiezioni sottopone il problema ad un apposito Comitato. In caso di esito favorevole, la decisione viene pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Comunità Europea, tale autorizzazione ha una durata massima di 10 anni.

14 mondo I caratteri genetici più frequentemente inseriti nei vegetali: I paesi che utilizzano di più l agricoltura transgenica sono: Vegetali commercializzati principalmente nel mondo: mais, soia, colza, cotone, tabacco. tolleranza a erbicidi Usa 69% Cina 9% resistenza a insetticidi Argentina 15% Unione Europea 1% soia resistenza a virus patogeni 31% 54% Canada 9% 69% 15% mais colza tabacco cotone 11% 13% 10% 25% 40% 14% 9% 9% 1%

15 i prodotti In Italia l importazione della soia e del mais modificato geneticamente e la relativa commercializzazione è autorizzata solo per l immediata trasformazione (alimenti, mangimi) e non per uso sementiero. Attualmente sono state inoltrate ai competenti organi europei richieste di autorizzazione per l immissione sul mercato di altre piante geneticamente modificate, quali pomodoro, patata, barbabietola da zucchero, ecc. A tutt oggi in Italia non sono state ancora concesse autorizzazioni. il mercato Nel 2000 l area delle coltivazioni transgeniche a livello planetario è stata stimata in 44 milioni di ettari. Nel mondo i vegetali commercializzati sono principalmente soia (40%) dei transgenici prodotti, mais (25%), colza (10%), a cui si aggiungono tabacco (13%), cotone (11%), ed in misura minore patata, pomodoro, zucchino,riso. L Europa importa diversi milioni di tonnellate di semi di soia, che provengono da USA, Brasile ed Argentina, paesi in cui si coltiva soia geneticamente modificata ed in cui la separazione con la soia tradizionale non è richiesta; in particolare in Italia il fabbisogno è tale che almeno il 90% della materia prima è importata da paesi che da tempo hanno impostato le loro colture sul biotech.

16 Nell Unione Europea è stata autorizzata l immissione sul mercato di 11 piante geneticamente modificate tra cui mais, soia, colza con caratteri di resistenza a parassiti e tolleranza ad erbicidi ( mais e soia direttamente o con i loro derivati come amido di mais e lecitina di soia finiscono nei prodotti più svariati); di fatto tra gli stati membri dell UE solo Francia e Spagna hanno autorizzato la coltivazione di mais transgenico. europa

17 farina di estrazione di soia A seguito delle note vicende legate alla BSE l utilizzo delle farine proteiche di origine animale per uso zootecnico è stato vietato su tutto il territorio comunitario. Gli allevatori hanno sostituito quindi le proteine di origine animale con proteine di origine vegetale per l alimentazione degli animali. Da qui il significativo incremento delle importazioni di soia. Nel 2000 sono state importate tonnellate di farina di estrazione di soia Nel 2001 si è verificato un significativo incremento nell importazione: periodo 1 trimeste trimeste 2001 *fonte ISTAT (ASSALZOO) tonnellate % di aumento + 12,7%

18 L informazione sulle etichette In USA e Canada le etichette dei prodotti alimentari non indicano la presenza di materie prime derivanti da piante transgeniche. Nella Unione Europea é previsto che gli alimenti transgenici devono avere una etichetta con la frase "prodotto con soia e/o granoturco geneticamente modificato" quando questi sono presenti in quantità superiori al 1%. Il controllo E di competenza fra gli altri dei Servizi del Dipartimento di Sanità Pubblica delle Aziende USL, insieme ai laboratori addetti al controllo ufficiale: Agenzia Regionale Prevenzione e Ambiente (ARPA) e Istituto Zooprofilattico Sperimentale (IZS) l Europa comunitaria ha adottato il principio di precauzione che si applica nei casi in cui: etichette controllo i riscontri scientifici sono insufficienti, non conclusivi o incerti e la valutazione scientifica preliminare indica che esistono motivi ragionevoli di pensare che gli effetti potenzialmente pericolosi per la salute umana e per l ambiente possano risultare incompatibili con l elevato livello di protezione prescelto dalla UE

19 etichettatura Nel 1996 la Commissione Europea ha autorizzato la commercializzazione della soia e del mais transgenici che vengono importati dagli USA e dal Canada. In America le etichette dei prodotti alimentari non indicano la presenza di materie prime derivanti da piante transgeniche. Per ovviare a ciò il Consiglio dell'unione ha approvato una serie di regolamenti comunitari (n.1139/98, n.49/2000 e n.50/2000) che impongono l'etichettatura degli alimenti transgenici nei Paesi della Comunità. In questi regolamenti si prescrive, quando sono presenti prodotti alimentari derivati da soia e mais transgenico, che sia riportato in etichetta la dicitura " prodotto con soia/granturco geneticamente modificato", quando viene superato un contenuto pari all 1%. chi controlla Il controllo sugli alimenti provenienti da organismi geneticamente modificati, rientra nell ambito generale del controllo degli alimenti. Tale controllo viene effettuato fra gli altri dai Servizi competenti del Dipartimento di Sanità Pubblica delle Aziende USL, coadiuvati dai laboratori addetti al controllo ufficiale (ARPA, IZS). Fino a tutto il 1999, la norma principale di riferimento (Regolamento CE 1139/98) non prevedeva limiti di tolleranza. Tali limiti sono stati definiti da regolamenti comunitari pubblicati nel mese di gennaio 2000 (Regolamento CE 49/00, 50/00). Essi prevedono, quando viene superato un contenuto pari al 1%, l obbligo di etichettatura anche per i derivati da soia o mais geneticamente modificati.

20 controlli II sem I sem ARPA Emilia-Romagna (Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell Emilia Romagna) ALIMENTI CAMPIONI ESAMINATI no assenza di OGM presenza n. % n. % Materie prime , ,6 Prima infanzia , ,3 Agricoltura biologica* ,0 4 50,0 Alimenti per l uomo , ,9 mangimi ,0 Totale , ,9 * Latte di soia D.M. 21 maggio 2001 n.371 * Tutti i campioni positivi sono risultati compatibili con le misure attualmente in vigore ad eccezione dei campioni da agricoltura biologica che non devono contenere prodotti ottenuti da OGM mentre in tracce

21 controlli sulle coltivazioni sperimentali Nel corso dell anno 2000 l ANPA (Agenzia Nazionale Protezione Ambiente), il NOE (Nucleo Operativo Ecologico) dell Arma dei Carabinieri e le ARPA (Agenzia Regionale Prevenzione Ambiente), hanno eseguito a livello Nazionale, le ispezioni dei siti di rilascio sperimentale (campi in cui vengono eseguite le sperimentazioni relative alle piante geneticamente modificate). In particolare, in Emilia Romagna sono stati visitati 6 siti: 3 in provincia di Bologna 2 in provincia di Ravenna, 1 a Piacenza che sono risultati in linea con quanto indicato nella notifica di autorizzazione alla sperimentazione, ad eccezione di un caso in cui era stata variata la posizione del luogo dell emissione.

22 la salute La tecnologia utilizzata non è pericolosa. Non ci sono conseguenze di tossicità acuta. Su una possibile tossicità cronica si sa ancora poco e si é ancora a livello di ipotesi.

23 salute La tecnologia utilizzata per produrre gli OGM non è pericolosa, sia per le sue caratteristiche intrinseche, sia perché l attività di inserimento dei nuovi geni nel DNA delle cellule da modificare avviene in laboratorio sotto stretto controllo (onde evitare contaminazioni indesiderate da materiale genetico estraneo). Per quanto riguarda gli alimenti transgenici la produzione è autorizzata solo dopo una fase di sperimentazione che ne esclude la tossicità acuta e cronica negli animali da laboratorio. Si sa molto poco, peraltro, sulla tossicità cronica o su possibili effetti rari sull uomo, a tale proposito sono state fatte alcune ipotesi: ad esempio se in una pianta A viene trasferito un gene di un organismo B, che determina la produzione di una particolare proteina, una persona allergica nei confronti di questa proteina potrebbe andare incontro a una reazione allergica consumando un alimento prodotto con la pianta A modificata.

24 ambiente Le reazioni per l ambiente. L introduzione nell ambiente di geni non selezionati naturalmente può comportare effetti nel lungo tempo, quali eventuali interazioni con l ecosistema, difficilmente prevedibile ed effetti a breve/medio tempo

25 ambiente L introduzione nell ambiente di geni non selezionati naturalmente può comportare effetti nel lungo tempo, quali eventuali interazioni con l ecosistema, difficilmente prevedibile ed effetti a breve/medio tempo, tra i quali è stato ipotizzato: la selezione di ibridi ottenuta dalla diffusione, mediante il polline, dei transgeni della pianta modificata a piante della stessa specie o di specie affini, la selezione di insetti resistenti ai caratteri inseriti nella pianta transgenica (l ipotesi fa riferimento a piante modificate con un gene proveniente da un batterio che produce una proteina con effetto letale nei confronti di insetti parassiti dei vegetali), la riduzione delle biodiversità, favorita dalla grande diffusione nonché dal massiccio utilizzo di pochi tipi di semi transgenici uguali in tutto il mondo, con conseguente scomparsa di razze e specie attualmente esistenti, la maggior resistenza indotta geneticamente a trattamenti chimici può portare ad un maggior uso di questi prodotti.

26 Cosa si sta facendo per una maggiore sicurezza? Proprio perché mancano dati sicuri, bisogna adottare dei comportamenti prudenti come ad esempio approfondire le prove sperimentali di tossicità cronica, informare meglio e di più il consumatore e controllare i processi produttivi in modo completo. sicurezza

27 cosa si sta facendo per una maggiore sicurezza? E possibile, anche in assenza di dati certi, ottenere una maggiore sicurezza per le biotecnologie applicate all industria agroalimentare adottando comportamenti maggiormente cautelativi, per esempio: un diverso approccio alla tecnologia che privilegi nelle piante l inserimento di geni utili provenienti da specie affini, un maggiore approfondimento nella fase di sperimentazione, soprattutto in relazione alle prove di tossicità cronica, una maggiore informazione per il consumatore, attraverso una idonea etichettatura, un completo controllo sulla filiera produttiva mediante la possibilità di rintracciare, a partire da un prodotto, l origine delle relative materie prime e viceversa.

28 infor DIPARTIMENTO DI SANITÀ PUBBLICA

PARTE I. ASPETTI BIOLOGICI E GENETICI

PARTE I. ASPETTI BIOLOGICI E GENETICI INDICE Premessa Introduzione Origine, storia ed evoluzione delle biotecnologie Definizione ed applicazione delle biotecnologie - Le biotecnologie tradizionali - Le biotecnologie innovative - Le biotecnologie

Dettagli

Piergiovanni Piatti L ATTIVITÀ DI MONITORAGGIO SUL MAIS DELLE CAMERE DI COMMERCIO DI TORINO E CUNEO, A SUPPORTO DEI PRODUTTORI E DEI CONSUMATORI

Piergiovanni Piatti L ATTIVITÀ DI MONITORAGGIO SUL MAIS DELLE CAMERE DI COMMERCIO DI TORINO E CUNEO, A SUPPORTO DEI PRODUTTORI E DEI CONSUMATORI Piergiovanni Piatti L ATTIVITÀ DI MONITORAGGIO SUL MAIS DELLE CAMERE DI COMMERCIO DI TORINO E CUNEO, A SUPPORTO DEI PRODUTTORI E DEI CONSUMATORI MONITORAGGIO OGM OGM - Organismo Geneticamente Modificato

Dettagli

Cos è un OGM? (art. 2, direttiva 2001/18, CE del 12/03/2001)

Cos è un OGM? (art. 2, direttiva 2001/18, CE del 12/03/2001) Cos è un OGM? Organismo il cui materiale genetico è stato modificato in modo diverso da quanto avviene in natura con l'accoppiamento e/o la ricombinazione genetica naturale. Può contenere uno o più geni

Dettagli

OBIETTIVI DEL CORSO. Analisi del rischio di alimenti e mangimi GM -Ivrea 7 giugno M. Croce

OBIETTIVI DEL CORSO. Analisi del rischio di alimenti e mangimi GM -Ivrea 7 giugno M. Croce OBIETTIVI DEL CORSO Nel Febbraio 2015 IZS Lazio, Toscana e Roma con ISS organizzano corso di formazione a livello nazionale; Mandato ai discenti di effettuare la ricaduta della formazione alivello regionale

Dettagli

Sono sicuri gli OGM? (organismi geneticamente modificati)

Sono sicuri gli OGM? (organismi geneticamente modificati) (organismi geneticamente modificati) Porte Aperte 22 novembre 2014 LE BIO-TECNOLOGIE Sin dall antichità, senza rendersene conto, l uomo ha sfruttato le biotecnologie nella trasformazione degli alimenti:

Dettagli

L INGEGNERIA GENETICA

L INGEGNERIA GENETICA L INGEGNERIA GENETICA Cos è l ingegneria genetica? L ingegneria genetica è l insieme delle tecnologie che permettono di manipolare in vitro il DNA, al fine di cambiare il genotipo di un organismo, in modo

Dettagli

LEGGE REGIONALE N. 26 DEL REGIONE ABRUZZO

LEGGE REGIONALE N. 26 DEL REGIONE ABRUZZO LEGGE REGIONALE N. 26 DEL 20-07-2007 REGIONE ABRUZZO Modifiche alla L.R. 16 marzo 2001, n. 6 recante: Norme in materia di coltivazione, allevamento, sperimentazione e commercializzazione di organismi geneticamente

Dettagli

ETICA E BIOTECNOLOGIE. Progetto speciale Istituto Rosmini 5BD

ETICA E BIOTECNOLOGIE. Progetto speciale Istituto Rosmini 5BD ETICA E BIOTECNOLOGIE Progetto speciale Istituto Rosmini 5BD Cos è un O G M? organismo il cui materiale genetico è stato modificato in modo diverso da quanto avviene in natura con l'accoppiamento e/o la

Dettagli

Attualmente lo studio del DNA si esegue facilmente in molti laboratori

Attualmente lo studio del DNA si esegue facilmente in molti laboratori Attualmente lo studio del DNA si esegue facilmente in molti laboratori La biotecnologia è la tecnologia che utilizza gli organismi viventi o le loro componenti per ottenere sostanze o prodotti utili all

Dettagli

CIBO È POTERE Biotech e controllo delle risorse alimentari

CIBO È POTERE Biotech e controllo delle risorse alimentari CIBO È POTERE Biotech e controllo delle risorse alimentari ASSOCIAZIONE TERRE DELL ADRIATICO Piazza Casteldurante 6, 61029 URBINO (PU) 0722-350561; fax 0722-322413; e-mail:messaggi@adrialand.it ; www.adrialand.it

Dettagli

Biotecnologie e Ambiente

Biotecnologie e Ambiente Biotecnologie e Ambiente Ambiente : Incertezza L abilità di spostare materiale genetico tra differenti specie e l impossibilità di conoscere a priori gli effetti sull ambiente è uno dei principali problemi

Dettagli

Gli OGM. Organismi Geneticamente Modificati

Gli OGM. Organismi Geneticamente Modificati Gli OGM Organismi Geneticamente Modificati Cosa sono gli OGM? Questa sigla fa riferimento a tutti quegli organismi il cui patrimonio genetico è stato modificato artificialmente dall'uomo, tramite tecniche

Dettagli

O.G.M. INTRODUZIONE QUADRO NORMATIVO

O.G.M. INTRODUZIONE QUADRO NORMATIVO O.G.M. INTRODUZIONE QUADRO NORMATIVO Dipartimento di prevenzione ASLTO4 Struttura complessa di igiene degli alimenti e della nutrizione Dott.ssa Maurilia Ognibene Definizione di organismo geneticamente

Dettagli

Organismi geneticamente modificati: aspetti giuridici

Organismi geneticamente modificati: aspetti giuridici Organismi geneticamente modificati: aspetti giuridici E. Toti elisabetta.toti@entecra.it Per organismo geneticamente modificato (OGM) si intende un organismo, diverso da un essere umano, quindi un batterio,

Dettagli

GREEN BIOTECH. Biotecnologie per il miglioramento delle piante coltivate

GREEN BIOTECH. Biotecnologie per il miglioramento delle piante coltivate GREEN BIOTECH Biotecnologie per il miglioramento delle piante coltivate Relatore: Luigi Cattivelli Direttore del centro di Genomica e Bioinformatica CREA Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l Analisi

Dettagli

IL SISTEMA BIOLOGICO

IL SISTEMA BIOLOGICO IX CONVEGNO NAZIONALE DEGLI ISTITUTI ZOOPROFILATTICI SPERIMENTALI SULL ALIMENTAZIONE ANIMALE SICUREZZA DELLE MATERIE PRIME: DALLE SOSTANZE SGRADITE AI VALORI AGGIUNTI IL SISTEMA BIOLOGICO L ESPERIENZA

Dettagli

BIOTECNOLOGIE SOSTENIBILI PER L AGRICOLTURA ITALIANA

BIOTECNOLOGIE SOSTENIBILI PER L AGRICOLTURA ITALIANA BIOTECNOLOGIE SOSTENIBILI PER L AGRICOLTURA ITALIANA Perché un nuovo programma di miglioramento genetico? il miglioramento genetico delle piante agrarie rappresenta lo strumento potenzialmente più idoneo

Dettagli

BIOTECNOLOGIE SOSTENIBILI PER L AGRICOLTURA ITALIANA

BIOTECNOLOGIE SOSTENIBILI PER L AGRICOLTURA ITALIANA BIOTECNOLOGIE SOSTENIBILI PER L AGRICOLTURA ITALIANA Perché un nuovo programma di miglioramento genetico? il miglioramento genetico delle piante agrarie rappresenta lo strumento potenzialmente più idoneo

Dettagli

ORGANISMI GENETICAMENTE MODIFICATI

ORGANISMI GENETICAMENTE MODIFICATI ORGANISMI GENETICAMENTE MODIFICATI Con il termine Organismo Geneticamente Modificato si intendono soltanto gli organismi in cui parte del genoma sia stato modificato tramite le moderne tecniche di ingegneria

Dettagli

Consiglio regionale Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Consiglio regionale Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Consiglio regionale Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia VIII LEGISLATURA - ATTI CONSILIARI - PROGETTI DI LEGGE E RELAZIONI DISEGNO DI LEGGE N. 322 Presentato dalla Giunta regionale

Dettagli

SE È VERO CHE SIAMO (ANCHE) QUELLO CHE MANGIAMO,

SE È VERO CHE SIAMO (ANCHE) QUELLO CHE MANGIAMO, SE È VERO CHE SIAMO (ANCHE) QUELLO CHE MANGIAMO, POSSIAMO UGUALMENTE DIRE CHE MANGIAMO QUELLO CHE SIAMO È VERO RISPETTO AL SINGOLO CHE MANGIA BENE O MALE, TROPPO O TROPPO POCO, A SECONDA CHE SIA RICCO

Dettagli

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO IN ISS

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO IN ISS ALTERNANZA SCUOLA LAVORO IN ISS 4-7 e 13-15 febbraio 2019 Percorso formativo: AS02: ALIMENTI E MANGIMI GENETICAMENTE MODIFICATI VALUTAZIONE DELLA SICUREZZA D USO D Aquilio Noemi - L.S. C. Cavour Fondi

Dettagli

SEMENTI E PESTICIDI IDENTIKIT DEI 4 BIG

SEMENTI E PESTICIDI IDENTIKIT DEI 4 BIG SEMENTI E PESTICIDI IDENTIKIT DEI 4 BIG Sede centrale: Svizzera Fatturato 2014: 15 miliardi di $ Profitti netti 2014: 1,6 miliardi di $ Dipendenti: 28.000 Nazioni in cui opera: 90 Azionisti: proprietà

Dettagli

Jay Phelan, Maria Cristina Pignocchino. Scopriamo la biologia

Jay Phelan, Maria Cristina Pignocchino. Scopriamo la biologia Jay Phelan, Maria Cristina Pignocchino Scopriamo la biologia Capitolo 6 Il DNA in azione 3 1. Il DNA è il materiale genetico Il DNA è composto da una sequenza di nucleotidi. Ogni nucleotide comprende:

Dettagli

LE BIOTECNOLOGIE IN AGRICOLTURA E ZOOTECNICA LA BIOTECNOLOGIA E L APPLICAZIONE DELLA BIOLOGIA CHE SFRUTTA I SISTEMI BIOLOGICI, GLI ORGANISMI VIVENTI

LE BIOTECNOLOGIE IN AGRICOLTURA E ZOOTECNICA LA BIOTECNOLOGIA E L APPLICAZIONE DELLA BIOLOGIA CHE SFRUTTA I SISTEMI BIOLOGICI, GLI ORGANISMI VIVENTI LE BIOTECNOLOGIE IN AGRICOLTURA E ZOOTECNICA LA BIOTECNOLOGIA E L APPLICAZIONE DELLA BIOLOGIA CHE SFRUTTA I SISTEMI BIOLOGICI, GLI ORGANISMI VIVENTI O PARTI DI ESSI (CELLULE ED ENZIMI) PER OTTENERE O MODIFICARE

Dettagli

La tutela del consumatore e la legislazione. Corso SAB-Dott.ssa Stefania Marzona

La tutela del consumatore e la legislazione. Corso SAB-Dott.ssa Stefania Marzona La tutela del consumatore e la legislazione 1 2 La Normativa La legislazione mondiale, comunitaria, nazionale, regionale si pone l obiettivo di garantire l igiene dei prodotti alimentari nell ottica della

Dettagli

Domande frequenti. cosa rispondere???

Domande frequenti. cosa rispondere??? cosa rispondere??? Domanda 1. Quali sono le principali differenze del Campese rispetto al pollo industriale? R: Il Campese è selezionato tra genetiche particolari che garantiscono le necessarie caratteristiche

Dettagli

Seconda crescita record per le coltivazioni di piante geneticamente modificate nel mondo.

Seconda crescita record per le coltivazioni di piante geneticamente modificate nel mondo. Per ulteriori informazioni contattare: John Dutcher, 001 515 334 3464, dutcherj@fleishman.com Seconda crescita record per le coltivazioni di piante geneticamente modificate nel mondo. In Spagna la superficie

Dettagli

Consiglio regionale Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia

Consiglio regionale Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia Consiglio regionale Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia VIII LEGISLATURA - ATTI CONSILIARI - PROGETTI DI LEGGE E RELAZIONI PROPOSTA DI LEGGE N. 119 Presentata dal consigliere Puiatti

Dettagli

Novel Foods: nuovi alimenti per le nostre tavole

Novel Foods: nuovi alimenti per le nostre tavole Novel Foods: nuovi alimenti per le nostre tavole Alghe, insetti, carne clonata e cibi costruiti in laboratorio: sono "novel food", frutto di nuove tecnologie o di nuove scelte alimentari. Potranno arrivare

Dettagli

Metodi molecolari non invasivi di miglioramento genetico

Metodi molecolari non invasivi di miglioramento genetico Metodi molecolari non invasivi di miglioramento genetico In sintesi: Le specie di piante geneticamente modificate con le tecniche della ingegneria genetica sono, dal 1987, solo quattro ( soia, mais,

Dettagli

2 WORKSHOP DEI LABORATORI DEL CONTROLLO UFFICIALE DI OGM Roma 30 Novembre 1-2 Dicembre

2 WORKSHOP DEI LABORATORI DEL CONTROLLO UFFICIALE DI OGM Roma 30 Novembre 1-2 Dicembre Logoizs[1]... Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Regioni Lazio e Toscana Annalisa Paternò 2 WORKSHOP DEI LABORATORI DEL CONTROLLO UFFICIALE DI OGM Roma 30 Novembre 1-2 Dicembre AGGIORNAMENTO SULLE

Dettagli

DECISIONE DELLA COMMISSIONE

DECISIONE DELLA COMMISSIONE L 68/28 Gazzetta ufficiale dell Unione europea 13.3.2009 DECISIONE DELLA COMMISSIONE del 10 marzo 2009 che autorizza l immissione in commercio di prodotti che contengono colza T45 o che sono prodotti a

Dettagli

Progetto :TRIFOGLIO UNIVERSITA CATTOLICA DEL SACRO CUORE Piacenza. O.G.M. Vegetali

Progetto :TRIFOGLIO UNIVERSITA CATTOLICA DEL SACRO CUORE Piacenza. O.G.M. Vegetali Progetto :TRIFOGLIO UNIVERSITA CATTOLICA DEL SACRO CUORE Piacenza O.G.M. Vegetali Identificazione di un O.G.M. e metodi di analisi del DNA transgenico Marco Nani 5BL Liceo Scientifico Mattei di Fiorenzuola

Dettagli

DECISIONE DELLA COMMISSIONE

DECISIONE DELLA COMMISSIONE L 55/78 Gazzetta ufficiale dell Unione europea 5.3.2010 DECISIONE DELLA COMMISSIONE del 2 marzo 2010 che autorizza l immissione in commercio di prodotti contenenti il mais geneticamente modificato MON863xNK603

Dettagli

Oggetto: "Salvaguardia del territorio comunale dalla coltivazione di organismi geneticamente modificati"

Oggetto: Salvaguardia del territorio comunale dalla coltivazione di organismi geneticamente modificati Al Sindaco di Castelfranco Emilia Alla Giunta Comunale Al Presidente del Consiglio comunale All assessore competente Castelfranco Emilia, 21/01/2015 MOZIONE Oggetto: "Salvaguardia del territorio comunale

Dettagli

Quali modelli per l'agricoltura? Problemi ed esperienze dalle Marche all'europa

Quali modelli per l'agricoltura? Problemi ed esperienze dalle Marche all'europa Quali modelli per l'agricoltura? Problemi ed esperienze dalle Marche all'europa Il distretto OGM free: i risultati del progetto LIFE SAPID per la preservazione dell identità delle produzioni agroalimentari

Dettagli

L ispezione comunitaria dell Ufficio Alimentare e Veterinario svoltasi in Italia nel giugno 2005: risultati e raccomandazioni

L ispezione comunitaria dell Ufficio Alimentare e Veterinario svoltasi in Italia nel giugno 2005: risultati e raccomandazioni L ispezione comunitaria dell Ufficio Alimentare e Veterinario svoltasi in Italia nel giugno 2005: risultati e raccomandazioni Anna Rita Mosetti Ministero della Salute Direzione per la sicurezza degli alimenti

Dettagli

le dimensioni del progresso tecnico in agricoltura

le dimensioni del progresso tecnico in agricoltura Il progresso tecnico in agricoltura le dimensioni del progresso tecnico in agricoltura gli effetti del progresso tecnico (il caso del progresso tecnico risparmiatore dei costi) la nuova rivoluzione tecnologica

Dettagli

Vigneto veneto, andamento e previsioni produttive Tecniche di mitigazione in attesa dei vitigni resistenti Diego Tomasi e Coll.

Vigneto veneto, andamento e previsioni produttive Tecniche di mitigazione in attesa dei vitigni resistenti Diego Tomasi e Coll. Vigneto veneto, andamento e previsioni produttive 2016 Tecniche di mitigazione in attesa dei vitigni resistenti Diego Tomasi e Coll. Quale innovazione è più urgente presso le aziende viticole italiane

Dettagli

Ministero dell ambiente e della tutela del territorio

Ministero dell ambiente e della tutela del territorio Ministero dell ambiente e della tutela del territorio Direzione generale per la salvaguardia ambientale dott.sa Angela Spagnoletti Direttore della Sezione per la valutazione del rischio ambientale degli

Dettagli

Torino, 5 dicembre 2012 Nadia Ansaldi Regione Piemonte - Settore Colture Agrarie

Torino, 5 dicembre 2012 Nadia Ansaldi Regione Piemonte - Settore Colture Agrarie Norme, limiti di legge e situazione aflatossine nella produzione maidicola nazionale e piemontese Torino, 5 dicembre 2012 Nadia Ansaldi Regione Piemonte - Settore Colture Agrarie Maiscoltura nazionale

Dettagli

OGM: in discussione la sovranità alimentare dell Italia

OGM: in discussione la sovranità alimentare dell Italia OGM: in discussione la sovranità alimentare dell Italia Il divieto con cui nel 2013 l Italia ha bandito gli OGM è, secondo l Avvocatura generale Ue, illegittimo. La parola passa ora alla Corte di Giustizia.

Dettagli

Programma di controllo sulla presenza di OGM nelle sementi di mais e soia

Programma di controllo sulla presenza di OGM nelle sementi di mais e soia Programma di controllo sulla presenza di OGM nelle sementi di mais e soia Elena Perri-Daniela Villa CRA-SCS Sede di Tavazzano Laboratorio Roma, 10 febbraio 2015 1 CONSIGLIO PER LA RICERCA IN AGRICOLTURA

Dettagli

DECISIONE DELLA COMMISSIONE

DECISIONE DELLA COMMISSIONE L 55/68 Gazzetta ufficiale dell Unione europea 5.3.2010 DECISIONE DELLA COMMISSIONE del 2 marzo 2010 che autorizza l immissione in commercio di prodotti contenenti il mais geneticamente modificato MON863xMON810xNK603

Dettagli

LE NBT E L ATTUALE NORMATIVA DELL UNIONE EUROPEA SUGLI OGM

LE NBT E L ATTUALE NORMATIVA DELL UNIONE EUROPEA SUGLI OGM LE NBT E L ATTUALE NORMATIVA DELL UNIONE EUROPEA SUGLI OGM Valeria Giovannelli Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale Dipartimento per il Monitoraggio e la Tutela dell Ambiente e

Dettagli

Rilevamento e tracciabilità dei prodotti delle NBT

Rilevamento e tracciabilità dei prodotti delle NBT Incontro tecnico-scientifico sulle nuove tecniche di miglioramento genetico in agricoltura Roma 22 febbraio 2018 Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri Ugo Marchesi Rilevamento

Dettagli

Crisoperla liberi da parassiti Associazione Biologica per l Economia Solidale. OGM, NO Grazie. Normativa europea e italiana sugli OGM

Crisoperla liberi da parassiti Associazione Biologica per l Economia Solidale. OGM, NO Grazie. Normativa europea e italiana sugli OGM Crisoperla liberi da parassiti Associazione Biologica per l Economia Solidale OGM, NO Grazie Normativa europea e italiana sugli OGM PRIMA DIRETTIVA CEE n.220 del 1990 sull'emissione deliberata nell'ambiente

Dettagli

LA BIODIVERSITÀ ALLA LUCE DELLA RIVOLUZIONE GENOMICA

LA BIODIVERSITÀ ALLA LUCE DELLA RIVOLUZIONE GENOMICA LA BIODIVERSITÀ ALLA LUCE DELLA RIVOLUZIONE GENOMICA BIODIVERSITÀ La diversità esistente a qualsiasi livello dell organizzazione biologica (W.G. Rosen, 1988) o, in alternativa, La variabilità tra gli organismi

Dettagli

DECISIONE DELLA COMMISSIONE

DECISIONE DELLA COMMISSIONE 5.3.2010 Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 55/73 DECISIONE DELLA COMMISSIONE del 2 marzo 2010 che autorizza l immissione in commercio di prodotti contenenti il mais geneticamente modificato MON863xMON810

Dettagli

Il regolamento europeo prevede alcune regole principali per la coltivazione dei prodotti biologici:

Il regolamento europeo prevede alcune regole principali per la coltivazione dei prodotti biologici: La normativa [ ] L A NORMAT I VA L N LA LEGGE CHE REGOLA IL SETTORE Il diffondersi dell agricoltura biologica e l incremento dei consumi di prodotti biologici ha fatto sì che anche le Istituzioni europee

Dettagli

INGEGNERIA GENETICA NELLE PIANTE

INGEGNERIA GENETICA NELLE PIANTE INGEGNERIA GENETICA NELLE PIANTE L inserzione di uno o più geni nel corredo genetico di una pianta con metodiche di ingegneria genetica e di coltura in vitro di cellule e tessuti vegetali porta alla produzione

Dettagli

I cibi che mangiamo sono sicuri? Agostino Macrì Istituto Superiore di Sanità

I cibi che mangiamo sono sicuri? Agostino Macrì Istituto Superiore di Sanità I cibi che mangiamo sono sicuri? Agostino Macrì Istituto Superiore di Sanità introduzione La sicurezza degli alimenti dipende dalla loro composizione nutrizionale, dalla presenza di contaminanti chimici

Dettagli

Ordinanza concernente le misure di coesistenza nella coltivazione di piante geneticamente modificate nonche l impiego del relativo raccolto

Ordinanza concernente le misure di coesistenza nella coltivazione di piante geneticamente modificate nonche l impiego del relativo raccolto Ordinanza concernente le misure di coesistenza nella coltivazione di piante geneticamente modificate nonche l impiego del relativo raccolto (Ordinanza sulla coesistenza) del... Disegno del 3.10.005 Il

Dettagli

Il progresso tecnico in agricoltura

Il progresso tecnico in agricoltura Il progresso tecnico in agricoltura le dimensioni del progresso tecnico in agricoltura gli effetti del progresso tecnico (il caso del progresso tecnico risparmiatore dei costi) la nuova rivoluzione tecnologica

Dettagli

PIANO NAZIONALE di Controllo Ufficiale sulla Presenza di Organismi Geneticamente Modificati negli Alimenti

PIANO NAZIONALE di Controllo Ufficiale sulla Presenza di Organismi Geneticamente Modificati negli Alimenti PIANO NAZIONALE di Controllo Ufficiale sulla Presenza di Organismi Geneticamente Modificati negli Alimenti 2009-2011 2011 Analisi dei risultati anno 2009 Anna Rita Mosetti Ministero della Salute Direzione

Dettagli

Il progresso tecnico in agricoltura

Il progresso tecnico in agricoltura Il progresso tecnico in agricoltura le dimensioni del progresso tecnico in agricoltura gli effetti del progresso tecnico la nuova rivoluzione tecnologica in agricoltura: gli organismi modificati geneticamente

Dettagli

del... Avamprogetto del

del... Avamprogetto del Avamprogetto Ordinanza concernente le misure in agricoltura per la coesistenza di piante geneticamente modificate e piante non geneticamente modificate (Ordinanza sulla coesistenza con l ingegneria genetica,

Dettagli

Progetto Life 08 MAN-GMP-ITA

Progetto Life 08 MAN-GMP-ITA Progetto Life 08 MAN-GMP-ITA Action A.2 Inventory of existing monitoring networks Valeria Giovannelli Dipartimento Difesa della Natura ISPRA Roma 28 settembre 2010 Normativa (I) Direttiva n.2001/18/ce

Dettagli

D.L.vo 17 marzo 1995, n. 194, Attuazione della Direttiva 91/415/CEE in materia di immissione in commercio di prodotti fitosanitari

D.L.vo 17 marzo 1995, n. 194, Attuazione della Direttiva 91/415/CEE in materia di immissione in commercio di prodotti fitosanitari D.L.vo 17 marzo 1995, n. 194, Attuazione della Direttiva 91/415/CEE in materia di immissione in commercio di prodotti fitosanitari art. 1 (Campo di applicazione). Il presente decreto disciplina: a) l autorizzazione,

Dettagli

Ilaria Ciabatti Centro di Referenza Nazionale per la Ricerca di OGM Istituto Zooprofilattico Sperimentale Lazio e Toscana

Ilaria Ciabatti Centro di Referenza Nazionale per la Ricerca di OGM Istituto Zooprofilattico Sperimentale Lazio e Toscana La normativa comunitaria sugli Organismi Geneticamente Modificati: problematiche relative all applicazione nel controllo ufficiale di alimenti e mangimi Ilaria Ciabatti Centro di Referenza Nazionale per

Dettagli

MOZIONE PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA GRUPPO CONSILIARE DI SOVICILLE SOVICILLE Oggetto: Sovicille, comune libero da OGM

MOZIONE PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA GRUPPO CONSILIARE DI SOVICILLE SOVICILLE Oggetto: Sovicille, comune libero da OGM PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA GRUPPO CONSILIARE DI SOVICILLE SOVICILLE 29.11.2004 MOZIONE Oggetto: Sovicille, comune libero da OGM Il Gruppo di Rifondazione Comunista chiede che il Consiglio si

Dettagli

DECISIONE DELLA COMMISSIONE

DECISIONE DELLA COMMISSIONE 28.12.2011 Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 344/59 DECISIONE DELLA COMMISSIONE del 22 dicembre 2011 che autorizza l immissione in commercio di prodotti contenenti, costituiti da o ottenuti a partire

Dettagli

SENATO DELLA REPUBBLICA XVI LEGISLATURA

SENATO DELLA REPUBBLICA XVI LEGISLATURA SENATO DELLA REPUBBLICA XVI LEGISLATURA Doc. XVIII n. 54 RISOLUZIONE DELLA 9ª COMMISSIONE PERMANENTE (Agricoltura e produzione agroalimentare) (Estensore SCARPA BONAZZA BUORA) approvata nella seduta del

Dettagli

Gli OGM nella filiera agro-alimentare: una rinuncia ragionata o un opportunità non colta?

Gli OGM nella filiera agro-alimentare: una rinuncia ragionata o un opportunità non colta? Gli OGM nella filiera agro-alimentare: una rinuncia ragionata o un opportunità non colta? Tema della Sessione: Tracciabilità degli OGM nella filiera alimentare e mangimistica 10 febbraio 2015 Istituto

Dettagli

CONOSCENZE / COMPETENZE STRUMENTI E METODI LABORATORIO COLLEGAMENTI VERIFICHE ORE

CONOSCENZE / COMPETENZE STRUMENTI E METODI LABORATORIO COLLEGAMENTI VERIFICHE ORE PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DEL CORSO DI BIOLOGIA,MICROBIOLOGIA E TECNOLOGIE DI CONTROLLO SANITARIO CLASSE 5 D ANNO SCOLASTICO 2015-2016 Proff ELENA ZACCHIA, RAFFAELE FIORINI MODULI MODULO 1 Modulo di raccordo

Dettagli

I prodotti dell agricoltura biologica

I prodotti dell agricoltura biologica I prodotti dell agricoltura biologica non esistono i prodotti biologici, ma i prodotti dell agricoltura biologica due prodotti privi di residui chimici ed assolutamente identici possono essere l uno il

Dettagli

OGM e biodiversità. La posizione dell Unione Europea

OGM e biodiversità. La posizione dell Unione Europea OGM e biodiversità La posizione dell Unione Europea Concetti che dobbiamo imparare: Biodiversità Sostenibilità Organismo geneticamente modificato Biodiversità varietà di specie viventi, animali e vegetali,

Dettagli

Etichettatura Biologica Breve vademecum

Etichettatura Biologica Breve vademecum Etichettatura Biologica Breve vademecum Generalità Leggere con attenzione l'etichetta di un prodotto consente di acquisire in breve tempo tutte le informazioni che ci interessano sul prodotto stesso, permettendoci

Dettagli

CONTAMINAZIONI ALIMENTARI E SVILUPPO DEI MICRORGANISMI

CONTAMINAZIONI ALIMENTARI E SVILUPPO DEI MICRORGANISMI CONTAMINAZIONI ALIMENTARI E SVILUPPO DEI MICRORGANISMI Sicurezza e igiene degli alimenti La sicurezza alimentare garantisce la salubrità di tutto il cibo che l uomo consuma nella ristorazione. Per Igiene

Dettagli

Organismi. Premessa Obiettivi generali Modalità d intervento Strategie. Provvedimenti messi in atto e loro efficacia. Valutazione complessiva

Organismi. Premessa Obiettivi generali Modalità d intervento Strategie. Provvedimenti messi in atto e loro efficacia. Valutazione complessiva L ambiente in Ticino 2 Organismi Premessa Obiettivi generali Modalità d intervento Strategie.1.1.1.1.2.1.3 115 Provvedimenti messi in atto e loro efficacia.2 116 Valutazione complessiva.3 117 Necessità

Dettagli

CONSIGLIO REGIONALE DEL VENETO

CONSIGLIO REGIONALE DEL VENETO CONSIGLIO REGIONALE DEL VENETO NONA LEGISLATURA PROGETTO DI LEGGE N. 145 PROPOSTA DI LEGGE d'iniziativa dei Consiglieri Finco, Caner, Cappon, Bassi, Tosato, Corazzari, Lazzarini, Baggio, Possamai, Furlanetto,

Dettagli

Corso di Laurea in Biotecnologie corso di laurea interfacoltà

Corso di Laurea in Biotecnologie corso di laurea interfacoltà Corso di Laurea in Biotecnologie corso di laurea interfacoltà (Agraria, Farmacia, Medicina e Chirurgia, Medicina Veterinaria, Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali) Obiettivi formativi generali fornire

Dettagli

Esperto in biotecnologie dei prodotti alimentari

Esperto in biotecnologie dei prodotti alimentari identificativo scheda: 34-001 stato scheda: Validata Descrizione sintetica La figura professionale ha competenze nel campo della produzione, della conservazione, del controllo di qualità, nonché della

Dettagli

TAVOLE. anni precedenti)

TAVOLE. anni precedenti) 541 Tab. 1 Produzione, consumi intermedi e valore aggiunto ai prezzi di base VENETO (migliaia di euro dal 1999, migliaia di eurolire per gli anni precedenti) Prodotti 1995 1996 1997 1998 1999 2000 2001

Dettagli

DIPARTIMENTO DELL INNOVAZIONE DIREZIONE GENERALE DELLA RICERCA SCIENTIFICA E TECNOLOGICA UFFICIO IV DELL EX MINISTERO DELLA SALUTE ***

DIPARTIMENTO DELL INNOVAZIONE DIREZIONE GENERALE DELLA RICERCA SCIENTIFICA E TECNOLOGICA UFFICIO IV DELL EX MINISTERO DELLA SALUTE *** DIPARTIMENTO DELL INNOVAZIONE DIREZIONE GENERALE DELLA RICERCA SCIENTIFICA E TECNOLOGICA UFFICIO IV DELL EX MINISTERO DELLA SALUTE *** LE BIOTECNOLOGIE CHE COSA SONO LE BIOTECNOLOGIE? Le biotecnologie

Dettagli

CIRCOLARE N. 15 RESPONSABILI SERVIZI VETERINARI

CIRCOLARE N. 15 RESPONSABILI SERVIZI VETERINARI Prot. 40497 del 17/10/02 FB/dr Lett. n. 1981 DIRETTORI GENERALI AZIENDE UU.SS.LL. REGIONE EMILIA ROMAGNA RESPONSABILI DIPARTIMENTI DI SANITÀ PUBBLICA AZIENDE UU.SS.LL. REGIONE EMILIA ROMAGNA CIRCOLARE

Dettagli

produttrici di mangimi che utilizzano OGM nel ciclo produttivo; - l esclusione dai marchi di qualità regionali per l imprese che utilizzano OGM

produttrici di mangimi che utilizzano OGM nel ciclo produttivo; - l esclusione dai marchi di qualità regionali per l imprese che utilizzano OGM U n i t à V I G I L A N Z A A p p r o v a t o c o n D e t. D G / 2 6 6 / 2 0 1 4 PIANO PLURIENNALE DI VIGILANZA E CONTROLLO SUGLI ORGANISMI GENETICAMENTE MODIFICATI - 2014-2019 L.R. 6 novembre 2006 n.

Dettagli

DECISIONE DELLA COMMISSIONE

DECISIONE DELLA COMMISSIONE L 344/64 Gazzetta ufficiale dell Unione europea 28.12.2011 DECISIONE DELLA COMMISSIONE del 22 dicembre 2011 che autorizza l immissione in commercio di prodotti contenenti, costituiti da o ottenuti a partire

Dettagli

Gli insetti come «alimento»: stato dell arte della normativa Loredana Di Giacomo -Asur Marche Area Vasta 4 di Fermo,SIAOA

Gli insetti come «alimento»: stato dell arte della normativa Loredana Di Giacomo -Asur Marche Area Vasta 4 di Fermo,SIAOA 26 Marzo 2015 Gli insetti come «alimento»: stato dell arte della normativa Loredana Di Giacomo -Asur Marche Area Vasta 4 di Fermo,SIAOA Gli insetti possono diventare «Alimento»? Fino ad oggi la legislazione

Dettagli

Presentazione risultati attività 2011 Sicurezza Alimentare

Presentazione risultati attività 2011 Sicurezza Alimentare Dipartimento di Sanità Pubblica Presentazione risultati attività 2011 Sicurezza Alimentare 1 Parma giugno 2012 Dipartimento di Sanità Pubblica Il DSP della AUSL di Parma Deliberazione N.615 del 2/09/2010

Dettagli

Il percorso del valore

Il percorso del valore EMILCAP SOCIETÀ CONSORTILE a.r.l. Strada dei Mercati n 17-43126 Parma (PR) Il percorso del valore Paolo Guardiani Parma 23 novembre 2018 1 Il contesto dell organizzazione Azienda per la produzione di mangimi;

Dettagli

PRODOTTI AGRICOLI BIOLOCIGI

PRODOTTI AGRICOLI BIOLOCIGI PRODOTTI AGRICOLI BIOLOCIGI Definizione (Codex Alimentarius) Sistema globale di produzione agricola (vegetale e animale) che privilegia le pratiche di gestione piuttosto che il ricorso a fattori di produzione

Dettagli

rassegna stampa c o l d i r e t t i C O L D I R E T T I NEWS: Ogm, due europei su tre sono contrari

rassegna stampa c o l d i r e t t i C O L D I R E T T I NEWS: Ogm, due europei su tre sono contrari indice U F F I C I O S TA M PA Via Pio VII, 97 10135 TORINO tel. 011-6177282 cell. 335-7662297 E-M A I L: u f f i c i o s t a m p a. t o @ c o l d i r e t t i. i t S I T O: w w w. t o r i n o. c o l d

Dettagli

Le biotecnologie in agricoltura e i functional foods

Le biotecnologie in agricoltura e i functional foods Le biotecnologie in agricoltura e i functional foods Leonardo Vingiani Direttore Assobiotec Roma, 19 febbraio 2008 Applicazioni delle agrobiotecnologie Conferire resistenza a stress biotici (insetti, funghi,

Dettagli

SANA. di Silvio Pellati. Lunedì 8 Sett 2014 // ore 10. SALONE INTERNAZIONALE DEL BIOLOGICO E DEL NATURALE Quartiere Fieristico di Bologna!

SANA. di Silvio Pellati. Lunedì 8 Sett 2014 // ore 10. SALONE INTERNAZIONALE DEL BIOLOGICO E DEL NATURALE Quartiere Fieristico di Bologna! di Silvio Pellati Lunedì 8 Sett 2014 // ore 10 SANA SALONE INTERNAZIONALE DEL BIOLOGICO E DEL NATURALE Quartiere Fieristico di Bologna! PELLATI INFORMA Agenzia di informazioni di mercato! ITALIAPRODUZIONI

Dettagli

Vademecum per la gestione dei mangimi negli allevamenti della filiera non-ogm

Vademecum per la gestione dei mangimi negli allevamenti della filiera non-ogm Vademecum per la gestione dei mangimi negli allevamenti della filiera non-ogm Centro di Referenza Nazionale per la ricerca di OGM 2 Questo documento è stato redatto nell ambito del progetto di ricerca

Dettagli

Elementi di Ingegneria Genetica Piante Geneticamente Modificate

Elementi di Ingegneria Genetica Piante Geneticamente Modificate Elementi di Ingegneria Genetica Piante Geneticamente Modificate Dipartimento di Scienze Agronomiche e Genetica Vegetale Agraria Corso di Genetica Agraria Giovanna Attene LA DEFINIZIONE LEGALE Direttiva

Dettagli

Ministero della Salute

Ministero della Salute Ministero della Salute DIREZIONE GENERALE PER L IGIENE E LA SICUREZZA DEGLI ALIMENTI E LA NUTRIZIONE UFFICIO VII Prodotti Fitosanitari Decreto Autorizzazione in deroga per situazioni di emergenza fitosanitaria

Dettagli

Proposta di DECISIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO

Proposta di DECISIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO COMMISSIONE EUROPEA Bruxelles, 14.11.2017 COM(2017) 643 final 2017/0297 (COD) Proposta di DECISIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO che modifica la decisione 2003/17/CE del Consiglio per quanto

Dettagli

PROPOSTA DI RISOLUZIONE

PROPOSTA DI RISOLUZIONE Parlamento europeo 2014-2019 Documento di seduta B8-1084/2016 3.10.2016 PROPOSTA DI RISOLUZIONE presentata a norma dell'articolo 106, paragrafi 2 e 3, del regolamento sul progetto di decisione di esecuzione

Dettagli

Produzione agricola e grado di auto-approvvigionamento nazionale

Produzione agricola e grado di auto-approvvigionamento nazionale Produzione agricola e grado di auto-approvvigionamento nazionale La produzione nazionale dei principali settori agro-zootecnici presenta, di anno in anno, variazioni notevoli determinate da: - andamento

Dettagli

L'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d Aosta

L'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d Aosta L'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d Aosta Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d Aosta, via bologna 148, 10154 Torino L'istituto Zooprofilattico

Dettagli

DECISIONI COMMISSIONE

DECISIONI COMMISSIONE L 100/20 Gazzetta ufficiale dell Unione europea 17.4.2007 II (Atti adottati a norma dei trattati CE/Euratom la cui pubblicazione non è obbligatoria) DECISIONI COMMISSIONE DECISIONE DELLA COMMISSIONE del

Dettagli

Sistema di qualità Qualità Verificata

Sistema di qualità Qualità Verificata N. 7-2017 Rapporto di monitoraggio Sistema di qualità Qualità Verificata Legge regionale 31 maggio 2001, n. 12 Area Sviluppo Economico Direzione Agroalimentare Unità Organizzativa Qualità, conoscenze e

Dettagli

Valutazione del rischio. Concetto di rischio Autocontrollo Allergie e intolleranze alimentari Avvelenamento alimentare da cause diverse

Valutazione del rischio. Concetto di rischio Autocontrollo Allergie e intolleranze alimentari Avvelenamento alimentare da cause diverse Valutazione del rischio Concetto di rischio Autocontrollo Allergie e intolleranze alimentari Avvelenamento alimentare da cause diverse Cosa si intende per rischio? Il rischio è la valutazione della probabilità

Dettagli

CAC e Certificazione Il nuovo assetto comunitario

CAC e Certificazione Il nuovo assetto comunitario CAC e Certificazione Il nuovo assetto comunitario Paolo Giorgetti DISR V Servizio fitosanitario centrale, produzioni vegetali Faenza, 26 maggio 2017 CERTIFICAZIONE VOLONTARIA 2014 arriva anche in Europa

Dettagli

Legge regionale 31 maggio 2001, n. 12 (BUR n. 52/2001) TUTELA E VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI AGRICOLI E AGRO- ALIMENTARI DI QUALITÀ

Legge regionale 31 maggio 2001, n. 12 (BUR n. 52/2001) TUTELA E VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI AGRICOLI E AGRO- ALIMENTARI DI QUALITÀ TUTELA E VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI AGRICOLI E AGRO- ALIMENTARI DI QUALITÀ Art. 1 Finalità. 1. La Regione del Veneto, nell'ambito delle proprie competenze in materia di produzione, raccolta, trasformazione

Dettagli