IIS D ORIA - UFC. PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO INDIRIZZO: TECNICO per i SERVIZI TURISTICI MATERIA : FRANCESE ANNO DI CORSO : SECONDO A.S.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "IIS D ORIA - UFC. PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO INDIRIZZO: TECNICO per i SERVIZI TURISTICI MATERIA : FRANCESE ANNO DI CORSO : SECONDO A.S."

Transcript

1 IIS D ORIA - UFC PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO INDIRIZZO: TECNICO per i SERVIZI TURISTICI MATERIA : FRANCESE ANNO DI CORSO : SECONDO A.S INDICEDELLE UFC N. DENOMINAZIONE 1 PARCOURS 1 (Étapes 7-8) 2 PARCOURS 2 (Étapes 9-10) 3 PARCOURS 3 (Étapes 11-12) 4 N. 1 DENOMINAZIONE PARCOURS 1 (Étapes 7-8) ASSE CULTURALE DI RIFERIMENTO LINGUISTICO CONOSCENZE (CONOSCERE-COMPRENDERE) Conoscere il lessico di base relativo ai negozi, ai prodotti, ai commercianti, al denaro, all alimentazione e agli avvenimenti da festeggiare. Conoscere le formule comunicative utili per l acquisto e la vendita di un prodotto ; per proporre o chiedere cibi e bevande; per raccontare avvenimenti passati e formulare auguri e felicitazioni. Conoscere le strutture grammaticali e morfo-sintattiche per esprimersi nei contesti citati. Conoscere alcune caratteristiche proprie della civiltà d oltralpe, con particolare riferimento al rapporto dei giovani francesi con il denaro e alle festività in Francia. COMPETENZE (SAPER FARE, APPLICARE) Saper chiedere e dare informazioni relative alle caratteristiche e al prezzo di un prodotto da acquistare/vendere. Proporre o chiedere cibi e bevande. Raccontare avvenimenti passati, Formulare auguri e felicitazioni in relazione agli avvenimenti da festeggiare. Saper interagire in lingua, all orale e per iscritto, sulle tematiche citate. Leggere correttamente e comprendere dialoghi e brevi testi sugli argomenti trattati, individuando le informazioni generali e specifiche. Leggere correttamente e comprendere brevi testi di civiltà inerenti il rapporto degli adolescenti francesi con gli acquisti e il denaro e sulle festività in Francia. Utilizzare correttamente le strutture grammaticali.di base. ABILITA (CAPACITA DI ANALISI SINTESI VALUTAZIONE) Analizzare e sintetizzare un semplice testo in lingua con frasi di senso compiuto;attivare conoscenze già acquisite, fare previsioni sul contenuto, individuare le informazioni specifiche. Fare dei paragoni fra il mondo francese e quello italiano. Usare efficacemente le strutture comunicative apprese in ambito reale. Trasferire le conoscenze acquisite in un contesto concreto, svolgendo in modo autonomo e personale un compito affidato ascritto ad un ambito specifico (immaginare e simulare un dialogo contestualizzato; scrivere un biglietto d invito, di auguri, di felicitazioni,una cartolina).

2 PREREQUISITI Conoscere le fondamentali strutture linguistiche e comunicative studiate nel primo anno di corso. Possedere un bagaglio grammaticale di base e linguistico nella lingua madre o, eventualmente, nella prima lingua straniera. Conoscere le categorie grammaticali. EVENTUALE RECUPERO Esercitazioni individualizzate, eventualmente elaborate con l insegnante di lettere o dell altra lingua straniera. CONTENUTI Lessico: i negozi, i prodotti, i commercianti, il denaro; gli alimenti e le bevande;le festività e gli avvenimenti da festeggiare. Funzioni linguistico-comunicative: chiedere e dare informazioni relative alla vendita /acquisto di un prodotto, alle sue caratteristiche e al suo prezzo; proporre o chiedere qualcosa da mangiare e da bere; raccontare avvenimenti passati; formulare auguri, felicitazioni Grammatica del testo e della frase: l articolo partitivo; gli avverbi di quantità; il pronome en ; la negazione apparente (ne que); gli aggettivi a doppia forma (beau, nouveau, vieux); la frase interro-negativa (oui, si) (3); le particolarità dei verbi in -er (3); il participio passato; il passato prossimo; gli accordi del participio passato; aggettivi e pronomi indefiniti; alcuni verbi irregolari (boire, mettre, vendre, voir, recevoir); il verbo offrir. Civilisation: caratteristiche della cucina francese; le feste religiose e civili in Francia. INDICAZIONI METODOLOGICHE OPERATIVE L attività formativa viene svolta con riferimento al metodo funzionale-comunicativo e si concreta in: lezioni frontali, lezioni partecipate, attività individuali, attività di gruppo, jeu de role, cooperative learning. Le esercitazioni riguardano: esercizi di comprensione scritta, brevi questionari, esercizi di completamento, di trasformazione, di riutilizzo, di produzione guidata e autonoma, di semplici dettati e traduzione per quanto riguarda la lingua scritta; esercizi di lettura, comprensione e produzione di semplici dialoghi per quanto riguarda la lingua orale. STRUMENTI E MATERIALI Libro di testo, materiale fotocopiato per attività e esercizi mirati, documenti autentici, registratore, computer, Cd audio, Multi-Rom.

3 TIPOLOGIA VERIFICHE Le verifiche riferite alle unità prendono in esame di volta in volta le singole abilità linguistiche e/o l insieme delle quattro abilità e sono costituite dalla stessa tipologia di esercitazioni utilizzate nell attività formativa; più specificatamente: brevi questionari, esercizi di comprensione scritta, esercizi di completamento, di trasformazione, di riutilizzo, di produzione guidata e autonoma, test di verbi, test di vocaboli, semplici dettati e frasi di traduzione per quanto riguarda la lingua scritta; esercizi di lettura, comprensione e produzione di semplici dialoghi, nonché colloqui e test grammaticali per quanto riguarda la lingua orale.. NUMERO VERIFICHE TRIMESTRE : si prevedono almeno due verifiche scritte e due verifiche orali. NUMERO VERIFICHE PENTAMESTRE : si prevedono almeno tre verifiche scritte e due verifiche orali. CRITERI DI VALUTAZIONE (possibilità di allegare griglie di valutazione) CON INDICAZIONI PER LA SUFFICIENZA Il controllo delle conoscenze, delle competenze e delle abilità dell Unità formativa avviene attraverso le verifiche periodiche scritte ed orali previste. Nelle prove scritte si considerano quali parametri di valutazione la competenza grammaticale, la conoscenza lessicale e l ortografia; nelle prove orali la competenza comunicativa, e più precisamente, la pronuncia e l intonazione, la capacità di comprensione delle domande e la pertinenza delle risposte, la correttezza grammaticale, l adeguatezza del registro e del lessico,la conoscenza degli argomenti proposti. Si considerano valide per il raggiungimento della sufficienza la conoscenza e l applicazione delle strutture grammaticali e comunicative di base, al fine di essere in grado di comunicare in L2, pur in presenza di errori formali. VALORE ATTESO DI SUFFICIENZE SULLA CLASSE : 60% MODALITA PER IL RECUPERO Attività di recupero in itinere, esercitazioni individualizzate e, all occorrenza, IDEI e/o sportello. DURATA: ore 30 Ciriè, Firma Docenti Mo 111/D rev.2 del 4/9/12 Preparato da Discanno 4/9/12 Visto da Cocchini 4/9/12 Approvato da D.S. Infante 4/9/12

4 N. 2 DENOMINAZIONE PARCOURS 2 (Étapes 9-10) ASSE CULTURALE DI RIFERIMENTO LINGUISTICO CONOSCENZE (CONOSCERE-COMPRENDERE) Conoscere il lessico relativo all abitazione, a permessi e a divieti. Conoscere le funzioni comunicative per interagire nei contesti di cui sopra. Conoscere le strutture,grammaticali e morfo-sintattiche per descrivere, chiedere e accordare, raccontare avvenimenti passati, fare paragoni. Conoscere alcune caratteristiche peculiari della civiltà francese con particolare riferimento alla sfera adolescenziale. COMPETENZE (SAPER FARE - APPLICARE) Descrivere nei particolari il luogo in cui si abita. Raccontare avvenimenti passati. Chiedere, accordare, rifiutare un permesso; dire cià che è permesso fare e ciò che è vietato. Fare dei paragoni. Comunicare, allo scritto e all orale, nei contesti di cui sopra. Leggere (con buona pronuncia ) e comprendere dialoghi e semplici testi sugli argomenti trattati, individuando le informazioni generali e specifiche. Leggere (con buona pronuncia ) e comprendere testi di civiltà sulle abitudini dei giovani francesi. Utilizzare correttamente le strutture grammaticali di base. Scrivere brevi testi di carattere descrittivo e narrativo afferenti alla sfera personale e ai contesti studiati. ABILITA (CAPACITA DI ANALISI- SINTESI- VALUTAZIONE) Comprendere un semplice testo in lingua e sintetizzarlo con brevi frasi di senso compiuto; attivare conoscenze già acquisite, fare previsioni sul contenuto. Comprendere e interagire con adeguato registro in situazioni comunicative reali. Trasferire le conoscenze acquisite in un contesto concreto, svolgendo in modo autonomo e personale un compito affidato ascritto ad un ambito specifico (redigere una lettera personale; comunicare tramite telefono). PREREQUISITI Conoscere le fondamentali strutture linguistiche e comunicative studiate nel primo anno di corso e nella UFC 1. Possedere un bagaglio grammaticale di base e linguistico nella lingua madre o, eventualmente, nella prima lingua straniera. Conoscere le categorie grammaticali. EVENTUALE RECUPERO Esercitazioni individualizzate, eventualmente elaborate con l insegnante di lettere o dell altra lingua straniera.

5 CONTENUTI Lessico: l abitazione (tipi di abitazione, stanze, mobili); permessi e divieti. Funzioni linguistico-comunicative: chiedere e fornire informazioni particolareggiate su luoghi di abitazione; raccontare un avvenimento passato; chiedere, accordare, rifiutare un permesso; dire ciò che si può e non si può fare;paragonare. Grammatica della frase e del testo: l imperfetto; i pronomi possessivi; i pronomi y e en, il superlativo assoluto; gli avverbi di tempo;il comparativo; il superlativo rtelativo; i pronomi relativi qui, que, dont e où ; dei verbi irregolari (partir, dire, écrire, lire, connaitre, vivre). Fonetica: gli omofoni. Civilisation: leabitudini dei giovani francesi (sport, moda,tempo libero ) INDICAZIONI METODOLOGICHE E OPERATIVE L attività formativa viene svolta con riferimento al metodo funzionale-comunicativo e si concreta in: lezioni frontali, lezioni partecipate, attività individuali, attività di gruppo, jeu de role, cooperative learning. Le esercitazioni riguardano: esercizi di comprensione scritta, brevi questionari, esercizi di completamento, di trasformazione, di riutilizzo, di produzione guidata e autonoma, di semplici dettati e traduzione per quanto riguarda la lingua scritta; esercizi di lettura, comprensione e produzione di semplici dialoghi per quanto riguarda la lingua orale. STRUMENTI E MATERIALI o di testo, materiale fotocopiato per attività e esercizi mirati, documenti autentici, tratore, computer, Cd audio, Multi-Rom. TIPOLOGIA VERIFICHE Le verifiche riferite alle unità prendono in esame di volta in volta le singole abilità linguistiche e/o l insieme delle quattro abilità e sono costituite dalla stessa tipologia di esercitazioni utilizzate nell attività formativa; più specificatamente: brevi questionari, esercizi di comprensione scritta, esercizi di completamento, di trasformazione, di riutilizzo, di produzione guidata e autonoma, test di verbi, test di vocaboli, semplici dettati e frasi di traduzione per quanto riguarda la lingua scritta; esercizi di lettura, comprensione e produzione di semplici dialoghi, nonché colloqui e test grammaticali per quanto riguarda la lingua orale.. NUMERO VERIFICHE TRIMESTRE : si prevedono almeno due verifiche scritte e due verifiche orali. NUMERO VERIFICHE PENTAMESTRE : si prevedono almeno tre verifiche scritte e due verifiche orali.

6 CRITERI DI VALUTAZIONE (possibilità di allegare griglie di valutazione) CON INDICAZIONI PER LA SUFFICIENZA Il controllo delle conoscenze, delle competenze e delle abilità dell Unità formativa avviene attraverso le verifiche periodiche scritte ed orali previste. Nelle prove scritte si considerano quali parametri di valutazione la competenza grammaticale, la conoscenza lessicale e l ortografia; nelle prove orali la competenza comunicativa, e più precisamente, la pronuncia e l intonazione, la capacità di comprensione delle domande e la pertinenza delle risposte, la correttezza grammaticale, l adeguatezza del registro e del lessico,la conoscenza degli argomenti proposti. Si considerano valide per il raggiungimento della sufficienza la conoscenza e l applicazione delle strutture grammaticali e comunicative di base, al fine di essere in grado di comunicare in L2, pur in presenza di errori formali. VALORE ATTESO DI SUFFICIENZE SULLA CLASSE : 60% MODALITA PER IL RECUPERO Attività di recupero in itinere, esercitazioni individualizzate e, all occorrenza, IDEI e/o sportello. DURATA: ore 30 Ciriè, Firma Docenti Mo 111/D rev.2 del 4/9/12 Preparato da Discanno 4/9/12 Visto da Cocchini 4/9/12 Approvato da D.S. Infante 4/9/12

7 N. 3 DENOMINAZIONE PARCOURS 3 (Étapes 11-12) ASSE CULTURALE DI RIFERIMENTO LINGUISTICO CONOSCENZE (CONOSCERE-COMPRENDERE) Conoscere la nomenclatura relativa alla meteorologia, alla città. Conoscere le strutture comunicative,grammaticali e morfo-sintattiche per parlare del tempo atmosferico; per parlare delle caratteristiche fondamentali di una città e/o di un quartiere; per esprimere delle opinioni. Conoscere alcune caratteristiche proprie della civiltà francese con riferimento alle tematiche trattate. COMPETENZE (SAPER FARE, APPLICARE) Chiedere e parlare del tempo atmosferico; fare delle previsioni; capire delle informazioni di carattere meteorologico. Descrivere una città e /o un quartiere. Esprimere la propria opinione e motivarla. Formulare un desiderio, una speranza, un augurio. Raccontare avvenimenti passati. Leggere correttamente e comprendere dialoghi e brevi testi sugli argomenti trattati, individuando le informazioni generali e specifiche. Leggere correttamente e comprendere brevi testi di civiltà relativi alle tematiche dell unità. Utilizzare correttamente le strutture grammaticali.di base. Interagire in lingua, all orale e allo scritto, sugli argomenti trattati. ABILITA (CAPACITA DI ANALISI.-SINTESI- VALUTAZIONE). Analizzare e sintetizzare un semplice testo in lingua con frasi di senso compiuto; attivare conoscenze già acquisite, fare previsioni sul contenuto, individuare le informazioni specifiche. Usare efficacemente le strutture comunicative apprese in una situazione reale. Passare dal senso generale alle informazioni in dettaglio nella comprensione e nella produzione scritte e orali, consolidando la capacità espressiva. Trasferire le conoscenze acquisite in un contesto concreto, svolgendo in modo autonomo e personale un compito affidato ascritto ad un ambito specifico (comprendere un bollettino meteorologico, esprimere e giustificare la propria opinione in un forum, descrivere con precisione le caratteristiche di un quartiere/città in un monologue suivi ). PREREQUISITI Conoscere le fondamentali strutture linguistiche e comunicative studiate nel primo anno di corso e nelle UFC 1e 2. Possedere un bagaglio grammaticale di base e linguistico nella lingua madre o, eventualmente, nella prima lingua straniera. Conoscere le categorie grammaticali EVENTUALE RECUPERO Esercitazioni individualizzate, eventualmente elaborate con l insegnante di lettere o dell altra lingua straniera.

8 CONTENUTI Lessico: il tempo atmosferico; i punti cardinali;la città. Funzioni linguistico-comunicative: chiedere e dire che tempo fa e che tempo farà; descrivere una città e /o un quartiere; esprimere la propria opinione ; raccontare avvenimenti passati; esprimere un desiderio, una speranza, un augurio. Grammatica della frase e del testo: il futuro semplice e anteriore; le preposizioni e le locuzioni di tempo; i verbi impersonali; i verbi di opinione; l uso dell imperfetto e del passato prossimo; l accordo del participio passato; i pronomi dimostrativi; il verbo croire ; il condizionale; i principali connettori logici. Civilisation: L écologia e i fenomeni climatici. INDICAZIONI METODOLOGICHE OPERATIVE L attività formativa viene svolta con riferimento al metodo funzionale-comunicativo e si concreta in: lezioni frontali, lezioni partecipate, attività individuali, attività di gruppo, jeu de role, cooperative learning. Le esercitazioni riguardano: esercizi di comprensione scritta, brevi questionari, esercizi di completamento, di trasformazione, di riutilizzo, di produzione guidata e autonoma, di semplici dettati e traduzione per quanto riguarda la lingua scritta; esercizi di lettura, comprensione e produzione di semplici dialoghi per quanto riguarda la lingua orale. STRUMENTI E MATERIALI Libro di testo, materiale fotocopiato per attività e esercizi mirati, documenti autentici, registratore, computer, Cd audio, Multi-Rom. TIPOLOGIA VERIFICHE Le verifiche riferite alle unità prendono in esame di volta in volta le singole abilità linguistiche e/o l insieme delle quattro abilità e sono costituite dalla stessa tipologia di esercitazioni utilizzate nell attività formativa; più specificatamente: brevi questionari, esercizi di comprensione scritta, esercizi di completamento, di trasformazione, di riutilizzo, di produzione guidata e autonoma, test di verbi, test di vocaboli, semplici dettati e frasi di traduzione per quanto riguarda la lingua scritta; esercizi di lettura, comprensione e produzione di semplici dialoghi, nonché colloqui e test grammaticali per quanto riguarda la lingua orale.. NUMERO VERIFICHE TRIMESTRE : si prevedono almeno due verifiche scritte e due verifiche orali. NUMERO VERIFICHE PENTAMESTRE : si prevedono almeno tre verifiche scritte e due verifiche orali.

9 CRITERI DI VALUTAZIONE (possibilità di allegare griglie di valutazione) CON INDICAZIONI PER LA SUFFICIENZA Il controllo delle conoscenze, delle competenze e delle abilità dell Unità formativa avviene attraverso le verifiche periodiche scritte ed orali previste. Nelle prove scritte si considerano quali parametri di valutazione la competenza grammaticale, la conoscenza lessicale e l ortografia; nelle prove orali la competenza comunicativa, e più precisamente, la pronuncia e l intonazione, la capacità di comprensione delle domande e la pertinenza delle risposte, la correttezza grammaticale, l adeguatezza del registro e del lessico,la conoscenza degli argomenti proposti. Si considerano valide per il raggiungimento della sufficienza la conoscenza e l applicazione delle strutture grammaticali e comunicative di base, al fine di essere in grado di comunicare in L2, pur in presenza di errori formali. VALORE ATTESO DI SUFFICIENZE SULLA CLASSE : 60% MODALITA PER IL RECUPERO Attività di recupero in itinere, esercitazioni individualizzate e, all occorrenza, IDEI e/o sportello. DURATA: ore 30 Ciriè, Firma Docenti MERLO PICH Marilena BROT Emmanuelle Mo 111/D rev.2 del 4/9/12 Preparato da Discanno 4/9/12 Visto da Cocchini 4/9/12 Approvato da D.S. Infante 4/9/12

10

11

IIS D ORIA - UFC. PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO INDIRIZZO: PROFESSIONALE per i SERVIZI COMMERCIALI MATERIA : FRANCESE ANNO DI CORSO : SECONDO

IIS D ORIA - UFC. PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO INDIRIZZO: PROFESSIONALE per i SERVIZI COMMERCIALI MATERIA : FRANCESE ANNO DI CORSO : SECONDO IIS D ORIA - UFC PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO INDIRIZZO: PROFESSIONALE per i SERVIZI COMMERCIALI MATERIA : FRANCESE ANNO DI CORSO : SECONDO A.S. 2012-2013 INDICE DELLE UFC N. DENOMINAZIONE 1 PARCOURS

Dettagli

IIS D ORIA - UFC INDICE DELLE UFC DETTAGLIO UFC

IIS D ORIA - UFC INDICE DELLE UFC DETTAGLIO UFC IIS D ORIA - UFC PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO INDIRIZZO: PROFESSIONALE DEI SERVIZI SOCIO- SANITARI MATERIA: FRANCESE ANNO DI CORSO: PRIMO AS 2013-2014 INDICE DELLE UFC N DENOMINAZIONE 1 MOI Premiers

Dettagli

IIS D ORIA - UFC INDICE DELLE UFC DETTAGLIO UFC

IIS D ORIA - UFC INDICE DELLE UFC DETTAGLIO UFC IIS D ORIA - UFC PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO INDIRIZZO: PROFESSIONALE per i SERVIZI TURISTICI MATERIA: FRANCESE ANNO DI CORSO : QUINTO A.S. 2012-2013 INDICE DELLE UFC N. DENOMINAZIONE 1 STRUTTURE LINGUISTICHE

Dettagli

UFC MATERIA : FRANCESE CLASSE PRIMA : SERVIZI COMMERCIALI MERLO PICH MARILENA. MOI Premiers contacts (Etapes 0-1-2) UF 1 CODICE DENOMINAZIONE

UFC MATERIA : FRANCESE CLASSE PRIMA : SERVIZI COMMERCIALI MERLO PICH MARILENA. MOI Premiers contacts (Etapes 0-1-2) UF 1 CODICE DENOMINAZIONE UFC MATERIA : FRANCESE CLASSE PRIMA : SERVIZI COMMERCIALI DOCENTE: MERLO PICH MARILENA CODICE DENOMINAZIONE UF 1 MOI Premiers contacts (Etapes 0-1-2) AREA DI RIFERIMENTO Lingua base Collegamenti interdisciplinari

Dettagli

IIS D ORIA - UFC. PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO INDIRIZZO professionale_- promozione commerciale e pubblicitaria

IIS D ORIA - UFC. PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO INDIRIZZO professionale_- promozione commerciale e pubblicitaria IIS D ORIA - UFC PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO INDIRIZZO professionale_- promozione commerciale e pubblicitaria MATERIA LINGUASPAGNOLA ANNO DI CORSO Seconda C-D A.S. 2012-2013 INDICE DELLE UFC N. DENOMINAZIONE

Dettagli

Grammatica della frase e del testo Funzioni linguistiche, comunicazione professionale Lessico Cultura e società

Grammatica della frase e del testo Funzioni linguistiche, comunicazione professionale Lessico Cultura e società IIS D ORIA - UFC PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO INDIRIZZO istituto tecnico economico per il turismo MATERIA Lingua spagnola ANNO DI CORSO Terza A A.S. 2012-2013 INDICE DELLE UFC N. DENOMINAZIONE 1 Funzioni

Dettagli

MATERIA FRANCESE UF 1 3A - 3B SEZ. AZIENDALE. MERLO PICH Marilena MORTGAT M.Cristina DENOMINAZIONE CODICE. Strutture linguistiche

MATERIA FRANCESE UF 1 3A - 3B SEZ. AZIENDALE. MERLO PICH Marilena MORTGAT M.Cristina DENOMINAZIONE CODICE. Strutture linguistiche MATERIA FRANCESE CLASSI DOCENTI 3A - 3B SEZ. AZIENDALE MERLO PICH Marilena MORTGAT M.Cristina CODICE DENOMINAZIONE UF 1 Strutture linguistiche AREA DI RIFERIMENTO Lingua base e micro-lingua. Collegamenti

Dettagli

IIS D ORIA - UFC INDICE DELLE UFC

IIS D ORIA - UFC INDICE DELLE UFC INDICE DELLE UFC N. DENOMINAZIONE 1 Grammatica della frase e del testo 2 Grammatica della frase e del testo 3 Grammatica della frase e del testo 4 INTRODUZIONE AL MONDO PROFESSIONALE (SOLO PER LA CLASSE

Dettagli

DOCENTE : BREWER, DELLACA, MANTELLI, PRADOTTO. AREA DI RIFERIMENTO LINGUA STRANIERA: INGLESE

DOCENTE : BREWER, DELLACA, MANTELLI, PRADOTTO. AREA DI RIFERIMENTO LINGUA STRANIERA: INGLESE MATERIA INGLESE CLASSI I ITIS DOCENTE : BREWER, DELLACA, MANTELLI, PRADOTTO. CODICE N 1 DENOMINAZIONE Grammatica della frase e del testo Funzioni linguistico-comunicative lessico AREA DI RIFERIMENTO LINGUA

Dettagli

People/Lifestyle/ Challange//Culture

People/Lifestyle/ Challange//Culture INDICE DELLE UFC N. DENOMINAZIONE 1 Grammatica della frase e del testo Funzioni linguisticocomunicative Lessico Cultura dei paesi anglofoni 2 Grammatica della frase e del testo Funzioni linguisticocomunicative

Dettagli

Tipologia di prova per il recupero dell insufficienza rilevata nel I trimestre: prova strutturata di grammatica, produzione scritta.

Tipologia di prova per il recupero dell insufficienza rilevata nel I trimestre: prova strutturata di grammatica, produzione scritta. Liceo Linguistico C. Livi Lingua e cultura francese Attività di recupero per le classi prime a.s. 2018-19 Le attività di recupero di lingua e cultura francese avranno come punto di riferimento per le classi

Dettagli

N. ore previste 18 Periodo di realizzazione: Settembre Ottobre Prerequisiti OBIETTIVI MINIMI CLASSE PRIMA. Attivare strategie di lettura / ascolto

N. ore previste 18 Periodo di realizzazione: Settembre Ottobre Prerequisiti OBIETTIVI MINIMI CLASSE PRIMA. Attivare strategie di lettura / ascolto Classe: 2 sez A_B indirizzo: Area (2) : materia: lingua francese Delibera Riunione di materia: data 17/10/2017 verbale n^ 2 UUNNIITT ÀÀ FFO RRM AATTIIVVAA DDIISS CCIIPPLL IINNAARR EE: : Unité 1 (Singolo

Dettagli

CURRICOLO DI FRANCESE

CURRICOLO DI FRANCESE ASCOLTO (comprensione orale A1) SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Classe Prima L allievo/a comprende semplici espressioni e frasi di uso quotidiano e identifica il tema generale di un discorso in cui si

Dettagli

CURRICOLO DI FRANCESE

CURRICOLO DI FRANCESE PARLATO (produzione orale A1) ASCOLTO (comprensione orale A1) SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Classe Prima L allievo/a comprende semplici espressioni e frasi di uso quotidiano e identifica il tema generale

Dettagli

IIS D ORIA - UFC. PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO INDIRIZZO Professionale - Tecnico dei servizi turistici MATERIA Inglese ANNO DI CORSO Quarto

IIS D ORIA - UFC. PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO INDIRIZZO Professionale - Tecnico dei servizi turistici MATERIA Inglese ANNO DI CORSO Quarto INDICE DELLE UFC 1 N. DENOMINAZIONE CORRISPONDENZA TURISTICA 2 TEORIA COMMERCIALE 3 CULTURA E CIVILTA DEL REGNO UNITO DETTAGLIO UFC N. 1 DENOMINAZIONE COMPETENZE CORRISPONDENZA COMMERCIALE ASSE CULTURALE

Dettagli

ISTITUTO LAURA BASSI - Bologna. LICEO DELLE SCIENZE UMANE (opzione economico-sociale)

ISTITUTO LAURA BASSI - Bologna. LICEO DELLE SCIENZE UMANE (opzione economico-sociale) ISTITUTO LAURA BASSI - Bologna LICEO DELLE SCIENZE UMANE (opzione economico-sociale) Classe 1^ - FRANCESE (seconda lingua) OBIETTIVI Comprensione orale Riconoscere la situazione di comunicazione ( chi,

Dettagli

DIPARTIMENTO DI LINGUE INDIRIZZO LICEALE

DIPARTIMENTO DI LINGUE INDIRIZZO LICEALE I.I.S. CORRIDONI-CAMPANA OSIMO (AN) PIANO DI LAVORO DIPARTIMENTALE Anno scolastico 2018/2019 Pagina 1 di 4 PRIMO DIPARTIMENTO DI LINGUE INDIRIZZO LICEALE BIENNIO COMPETENZA N.1 Utilizzare la lingua straniera

Dettagli

Anno scolastico PROGRAMMA DI LAVORO DI: LINGUA STRANIERA FRANCESE

Anno scolastico PROGRAMMA DI LAVORO DI: LINGUA STRANIERA FRANCESE ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER I SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE GIUSEPPE CASINI VIA FONTEVIVO, 129 19125 LA SPEZIA TEL. 0187/564640 FAX 564569 e mail sprh010006@istruzione.it Anno scolastico

Dettagli

IIS D ORIA - UFC. PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO INDIRIZZO Professionale per i servizi commerciali MATERIA Inglese ANNO DI CORSO Terzo

IIS D ORIA - UFC. PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO INDIRIZZO Professionale per i servizi commerciali MATERIA Inglese ANNO DI CORSO Terzo INDICE DELLE UFC 1 N. DENOMINAZIONE CORRISPONDENZA COMMERCIALE 2 TEORIA COMMERCIALE 3 CULTURA E CIVILTA DEL REGNO UNITO DETTAGLIO UFC N. 1 DENOMINAZIONE CORRISPONDENZA COMMERCIALE COMPETENZE ASSE CULTURALE

Dettagli

AREA LINGUISTICA : SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSE 2 ^ FRANCESE

AREA LINGUISTICA : SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSE 2 ^ FRANCESE AREA LINGUISTICA : SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSE 2 ^ FRANCESE Legenda: A = Ascolto ( comrensione orale ) P = Parlato ( produzione e interazione orale ) L = Lettura ( comprensione scritta ) S

Dettagli

CURRICOLO DI FRANCESE - CLASSE 1a SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO - Anno scolastico 2017/2018

CURRICOLO DI FRANCESE - CLASSE 1a SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO - Anno scolastico 2017/2018 CURRICOLO DI FRANCESE - CLASSE 1a SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO - Anno scolastico 2017/2018 Scuola secondaria di I "Giosuè Borsi", Livorno DISCIPLINA Competenze Abilità specifiche Conoscenze Descrittori

Dettagli

5 ISTITUTO COMPRENSIVO DONATELLO - PADOVA PROGRAMMAZIONE CURRICOLARE - SECONDARIA

5 ISTITUTO COMPRENSIVO DONATELLO - PADOVA PROGRAMMAZIONE CURRICOLARE - SECONDARIA 5 ISTITUTO COMPRENSIVO DONATELLO - PADOVA PROGRAMMAZIONE CURRICOLARE - SECONDARIA DISCIPLINA: LINGUA FRANCESE CLASSI: PRIME TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE 1. Ascoltare e comprendere in modo

Dettagli

Libro di testo: Etapes Vol. 2 DISCIPLINA: FRANCESE 3^ LINGUA A.S. 2017/18 STRUTTURE GRAMMATICALI. Ascolto (comprensione orale).

Libro di testo: Etapes Vol. 2 DISCIPLINA: FRANCESE 3^ LINGUA A.S. 2017/18 STRUTTURE GRAMMATICALI. Ascolto (comprensione orale). Ministero della Pubblica Istruzione Istituto Tecnico Commerciale Statale e PACLE ELSA MORANTE Via Bonaparte, 2/bis 20812 Limbiate (MB) Tel: 02 9964933 02 9964934 Fax: 02 9966747 E-mail uffici: mitd49000q@istruzione.it

Dettagli

ISTITUTO LAURA BASSI - Bologna LICEO LINGUISTICO. Riconoscere la situazione di comunicazione ( chi, dove e quando) Comprendere il messaggio globale

ISTITUTO LAURA BASSI - Bologna LICEO LINGUISTICO. Riconoscere la situazione di comunicazione ( chi, dove e quando) Comprendere il messaggio globale Classe 1^ - FRANCESE (seconda lingua) OBIETTIVI Comprensione orale ISTITUTO LAURA BASSI - Bologna LICEO LINGUISTICO Riconoscere la situazione di comunicazione ( chi, dove e quando) Comprendere il messaggio

Dettagli

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER I SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE GIUSEPPE CASINI. Anno scolastico

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER I SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE GIUSEPPE CASINI. Anno scolastico ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER I SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE GIUSEPPE CASINI Anno scolastico 2012 2013 CLASSE PRIMA SERALE Materia Docente PRIMO Francese Bertocci Daniela BIENNIO PROGRAMMA

Dettagli

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CURRICOLO DI FRANCESE SPAGNOLO CLASSE PRIMA TRAGUARDI DI COMPETENZA Comprendere il significato globale di un breve e semplice messaggio orale e riconoscere in esso informazioni utili. NUCLEI TEMATICI ASCOLTO

Dettagli

PROGRAMMAZIONE MODULARE Percorso di istruzione : II LIVELLO - I PERIODO CORSO PSC A/B. Area di Indirizzo Disciplina: II LINGUA COMUNITARIA-FRANCESE

PROGRAMMAZIONE MODULARE Percorso di istruzione : II LIVELLO - I PERIODO CORSO PSC A/B. Area di Indirizzo Disciplina: II LINGUA COMUNITARIA-FRANCESE PROGRAMMAZIONE MODULARE Percorso di istruzione : II LIVELLO - I PERIODO CORSO PSC A/B Area di Indirizzo Disciplina: II LINGUA COMUNITARIA-FRANCESE COMPETENZE traversali e disciplinari Risolvere con responsabilità

Dettagli

Francese. Conoscenze Abilità Competenze

Francese. Conoscenze Abilità Competenze CLASSE 1 a Funzioni comunicative: Saper salutare, presentarsi e presentare in modo formale, chiedere e dire la provenienza, la nazionalità, l identità, parlare della famiglia, descrivere qualcuno e parlare

Dettagli

PROGRAMMA PREVENTIVO

PROGRAMMA PREVENTIVO Settore Servizi Scolastici e Educativi PAGINA: 1 PROGRAMMA PREVENTIVO SCUOLA LICEO LINGUISTICO A. MANZONI DOCENTE: GRITTI GIOVANNA MATERIA: FRANCESE Classe 1 Sezione H A.S. 2016/2017 FINALITÀ DELLA DISCIPLINA

Dettagli

Istituto Professionale di Stato per l Industria e l Artigianato Edmondo De Amicis Via Galvani Roma. Programmazione di Lingua Francese

Istituto Professionale di Stato per l Industria e l Artigianato Edmondo De Amicis Via Galvani Roma. Programmazione di Lingua Francese Istituto Professionale di Stato per l Industria e l Artigianato Edmondo De Amicis Via Galvani Roma Programmazione di Lingua Francese Classe 2 A Indirizzo Socio Sanitario OBIETTIVI LINGUISTICI: Livello

Dettagli

TAVOLA DI PROGRAMMAZIONE ANNO SCOLASTICO 2016/2017

TAVOLA DI PROGRAMMAZIONE ANNO SCOLASTICO 2016/2017 TAVOLA DI PROGRAMMAZIONE ANNO SCOLASTICO 2016/2017 MATERIA: FRANCESE CLASSE II DOCENTE: PALMIERI ROSSELLA INDIRIZZO* TURISMO n * Moduli Conoscenze Competenze e capacità Attività didattica Strumenti Tipologia

Dettagli

AREA LINGUISTICA : SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSE 2 ^ FRANCESE

AREA LINGUISTICA : SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSE 2 ^ FRANCESE AREA LINGUISTICA : SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSE 2 ^ FRANCESE Legenda: A = Ascolto ( comprensione orale ) P = Parlato ( produzione e interazione orale ) L = Lettura ( comprensione scritta ) S

Dettagli

MODULO 1. LA CONSOMMATION RESPONSABLE

MODULO 1. LA CONSOMMATION RESPONSABLE ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE CADUTI DELLA DIRETTISSIMA, Castiglione dei Pepoli (BO) PROGRAMMAZIONE A.S. 2015/2016 Docente: Lina Garofalo Classe: 2 AFM Materia: FRANCESE Asse culturale: LINGUAGGI

Dettagli

Lingua francese anno scolastico

Lingua francese anno scolastico Lingua francese anno scolastico 2018-19 Programma per il corso di recupero Obiettivi minimi di apprendimento classi prime ( tutte le sezioni) Coniugazioni: être avoir / er ir / v. Riflessivi Tempi e modi

Dettagli

PIANO ANNUALE DI LAVORO

PIANO ANNUALE DI LAVORO Mod. 102 MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA USR-LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO VIA LATINA 303 Via Latina, 303 00179 ROMA 17 Distretto Municipio IX - tel. 06 788 00 95 fax 06 783 98

Dettagli

PROGRAMMAZIONE MODULARE Percorso di istruzione: II LIVELLO - I PERIODO CORSO PSC. Area di Indirizzo Disciplina: II LINGUA COMUNITARIA-FRANCESE

PROGRAMMAZIONE MODULARE Percorso di istruzione: II LIVELLO - I PERIODO CORSO PSC. Area di Indirizzo Disciplina: II LINGUA COMUNITARIA-FRANCESE PROGRAMMAZIONE MODULARE Percorso di istruzione: II LIVELLO - I PERIODO CORSO PSC Area di Indirizzo Disciplina: II LINGUA COMUNITARIA-FRANCESE COMPETENZE traversali e disciplinari Risolvere con responsabilità

Dettagli

AREA DI RIFERIMENTO LINGUA STRANIERA: INGLESE CONOSCENZE (CONOSCERE-COMPRENDERE)

AREA DI RIFERIMENTO LINGUA STRANIERA: INGLESE CONOSCENZE (CONOSCERE-COMPRENDERE) MATERIA INGLESE CLASSI III OPERATORE TURISTICO DOCENTI: ASEGLIO POLITRO. CODICE DENOMINAZIONE N 1 CORRISPONDENZA turistica AREA DI RIFERIMENTO LINGUA STRANIERA: INGLESE CONOSCENZE (CONOSCERE-COMPRENDERE)

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE Anno Scolastico: 2017 / 2018 Dipartimento (1) : LINGUE COMUNITARIE SECONDA LINGUA STRANIERA: FRANCESE Coordinatore (1) : FERRABÒ EMMA Classe: 2 a A Indirizzo: Servizi commerciali

Dettagli

I.S.I.S. BONALDO STRINGHER CORSI DI EDUCAZIONE DEGLI ADULTI. Anno scolastico PROGRAMMAZIONE. Disciplina: Lingua e civiltà francese

I.S.I.S. BONALDO STRINGHER CORSI DI EDUCAZIONE DEGLI ADULTI. Anno scolastico PROGRAMMAZIONE. Disciplina: Lingua e civiltà francese I.S.I.S. BONALDO STRINGHER CORSI DI EDUCAZIONE DEGLI ADULTI Anno scolastico 2011 2012 PROGRAMMAZIONE Disciplina: Lingua e civiltà francese Docente:Loretta Specogna Classe: Gruppo classe 4^ Rist., 4^ Tur.

Dettagli

COMPETENZE IN ITALIANO L2 DELL ALUNNO/ A..

COMPETENZE IN ITALIANO L2 DELL ALUNNO/ A.. COMPETENZE IN ITALIANO L2 DELL ALUNNO/ A.. IN USCITA DALLA SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO Anno Scolastico Anno di nascita Anno di arrivo in Italia Scuola media frequentata Insegnante facilitatore L alunn

Dettagli

AREA LINGUISTICA : SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSE 3 ^ FRANCESE

AREA LINGUISTICA : SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSE 3 ^ FRANCESE AREA LINGUISTICA : SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSE 3 ^ FRANCESE Legenda: A = Ascolto ( comrensione orale ) P = Parlato ( produzione e interazione orale ) L = Lettura ( comprensione scritta ) S

Dettagli

Pistoia Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali e Socio-Sanitari

Pistoia Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali e Socio-Sanitari Situazione iniziale della classe PROGRAMMAZIONE DIDATTICO-EDUCATIVA ANNO SCOLASTICO 2014-2015 Prof. Susanna Battistini Materia: Spagnolo Classe I Sez. B TSS La classe è formata da 23 alunni di cui una

Dettagli

MODULO 1. JE ME PRÉSENTE

MODULO 1. JE ME PRÉSENTE ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE CADUTI DELLA DIRETTISSIMA, Castiglione dei Pepoli (BO) PROGRAMMAZIONE A.S. 2015/2016 Docente: Lina Garofalo Classe: 1 AFM Materia: FRANCESE Asse culturale: LINGUAGGI

Dettagli

LINGUA FRANCESE. Obiettivi di apprendimento al termine della classe terza della scuola secondaria di primo grado:

LINGUA FRANCESE. Obiettivi di apprendimento al termine della classe terza della scuola secondaria di primo grado: LINGUA FRANCESE Le indicazioni nazionali per il curricolo del primo grado di istruzione hanno individuato nuovi traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di primo grado

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO Maria Consolatrice FRANCESE - CLASSE PRIMA

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO Maria Consolatrice FRANCESE - CLASSE PRIMA ISTITUTO MARIA CONSOLATRICE SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO CURRICOLO VERTICALE DI LINGUA FRANCESE A.S. 2014/2015 SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO Maria Consolatrice FRANCESE - CLASSE PRIMA COMPETENZE ABILITA

Dettagli

1-Riuscire a comunicare con individui di altre nazionalità usando la lingua straniera

1-Riuscire a comunicare con individui di altre nazionalità usando la lingua straniera PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI LINGUA INGLESE OBIETTIVI EDUCATIVI 1-Riuscire a comunicare con individui di altre nazionalità usando la lingua straniera 2-Comprendere ed analizzare la civiltà di altri popoli,

Dettagli

Insegnante Sorrentino Gabriella Materia Francese Classe 2 Anno scolastico 2017/2018

Insegnante Sorrentino Gabriella Materia Francese Classe 2 Anno scolastico 2017/2018 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. Palladio Via Dante Alighieri, 4-36026 POJANA MAGGIORE (VI) Tel. n. 0444/898025 -Partita Iva Codice fiscale 80015470240 - Cod. Mecc. VIIC814001 e_mail: VIIC814001@istruzione.it

Dettagli

Istituto Comprensivo

Istituto Comprensivo CURRICOLO DELLA SECONDA LINGUA COMUNITARIA CLASSE I - SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO RICEZIONE ORALE (ASCOLTO) Comprendere frasi semplici, brevi registrazioni trattanti argomenti con significati molto

Dettagli

Obiettivi specifici di apprendimento per lo sviluppo delle competenze della disciplina. per la scuola dell infanzia e per il primo ciclo d istruzione

Obiettivi specifici di apprendimento per lo sviluppo delle competenze della disciplina. per la scuola dell infanzia e per il primo ciclo d istruzione Obiettivi specifici di apprendimento per lo sviluppo delle competenze della disciplina per la scuola dell infanzia e per il primo ciclo d istruzione INFANZIA PRIMARIA I Associare semplici parole e frasi

Dettagli

Lingua francese anno scolastico

Lingua francese anno scolastico Programma per il corso di recupero Obiettivi minimi di apprendimento classi prime ( tutte le sezioni) Coniugazioni: etre avoir / er ir / v. Riflessivi Tempi e modi : presente imperativo gallicismi Verbi

Dettagli

Programma francese classe III

Programma francese classe III Programma francese classe III Sezione informativa Nome dell Istituto Scuola secondaria di primo grado P. M. Corradini, Palermo. Anno scolastico 2016-2017 Nome insegnante Classe Disciplina Compiti proposti

Dettagli

Istituto Comprensivo

Istituto Comprensivo CLASSE I - SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO COMPRENSIONE ORALE (ASCOLTO) Comprendere frasi semplici, brevi registrazioni trattanti argomenti con significati molto immediati per ricavare informazioni essenziali

Dettagli

PROGRAMMAZIONE MODULARE

PROGRAMMAZIONE MODULARE PROGRAMMAZIONE MODULARE Percorso di istruzione: II LIVELLO 1 PERIODO Classe 1/2 AFM Disciplina: Francese Testi adottati: AA. VV. Étapes vol. 1 Zanichelli Curricolo composto da N. Moduli o UdA : 3 COMPETENZE

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE PRIMA LINGUA STRANIERA INGLESE. Scuola Secondaria di primo grado Classe seconda

CURRICOLO VERTICALE PRIMA LINGUA STRANIERA INGLESE. Scuola Secondaria di primo grado Classe seconda Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo R. Franceschi Via Concordia, 2/4-20090 Trezzano sul Naviglio (MI) Tel. 02 48 40 20 46 - Fax 02 48 49 01 97 E-mail: segreteria@icfranceschi.gov.it

Dettagli

! Direzione Educazione! Area Servizi Scolastici ed Educativi PROGRAMMAZIONE MODULARE. Percorso di istruzione: II LIVELLO - II PERIODO Classe 1 / 2 SET

! Direzione Educazione! Area Servizi Scolastici ed Educativi PROGRAMMAZIONE MODULARE. Percorso di istruzione: II LIVELLO - II PERIODO Classe 1 / 2 SET PROGRAMMAZIONE MODULARE Percorso di istruzione: II LIVELLO - II PERIODO Classe 1 / 2 SET Disciplina: FRANCESE II lingua Testi adottati: : AA. VV. «Étapes» vol. 1 + Étapes de cultures Zanichelli - 23,00

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE FINALIZZATO AL RAGGIUNGIMENTO DELLE COMPETENZE. Disciplina: FRANCESE

CURRICOLO VERTICALE FINALIZZATO AL RAGGIUNGIMENTO DELLE COMPETENZE. Disciplina: FRANCESE CURRICOLO VERTICALE FINALIZZATO AL RAGGIUNGIMENTO DELLE COMPETENZE Disciplina: FRANCESE Grado Competenze chiave europee: competenza alfabetica funzionale, competenza multilinguistica, competenza matematica

Dettagli

CURRICOLO SECONDA LINGUA COMUNITARIA FRANCESE

CURRICOLO SECONDA LINGUA COMUNITARIA FRANCESE CURRICOLO SECONDA LINGUA COMUNITARIA FRANCESE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO PER LA SECONDA LINGUA COMUNITARIA (I traguardi sono riconducibili al Livello

Dettagli

MOD Programmazione didattica disciplinare 1

MOD Programmazione didattica disciplinare 1 Dipartimento LINGUE Materia SPAGNOLO Classe 3A RIM (3L) Ore/anno 99 A.S. 2018-2019 MODULI COMPETENZE UNITA di APPRENDIMENTO Comprendere il messaggio contenuto in un testo orale Comprendere espressioni

Dettagli

I.C. Marco Polo Scuola Secondaria di I grado Giovanni XXIII Progettazione di Seconda Lingua Comunitaria Francese A.S Classi Seconde

I.C. Marco Polo Scuola Secondaria di I grado Giovanni XXIII Progettazione di Seconda Lingua Comunitaria Francese A.S Classi Seconde I.C. Marco Polo Scuola Secondaria di I grado Giovanni XXIII Progettazione di Seconda Lingua Comunitaria Francese A.S. 2018-2019 Classi Seconde TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE L alunno comprende

Dettagli

A CURA DELLA. Prof.ssa Maria Teresa Fortunato

A CURA DELLA. Prof.ssa Maria Teresa Fortunato a.s.2016/2017 SECONDA LINGUA STRANIERA - FRANCESE A CURA DELLA Prof.ssa Maria Teresa Fortunato L AMBITO DISCIPLINARE DI SECONDA LINGUA STRANIERA STABILISCE CHE: 1. Nel corso dell anno scolastico verranno

Dettagli

Programmazione curricolare d istituto

Programmazione curricolare d istituto Programmazione curricolare d istituto DISCIPLINA: Lingua tedesca COMPETENZE 1. Ascoltare e comprendere in modo globale la lingua orale e scritta 2. Esprimersi in modo appropriato nell interazione e nella

Dettagli

Curricolo di LINGUE STRANIERE

Curricolo di LINGUE STRANIERE SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO STATALE ALVARO - MODIGLIANI Via Balla, 27 10137 TORINO Tel. 011/3111745 e-mail: alvaro.modigliani@virgilio.it Via Collino, 4 10137 TORINO Tel. 011/3113029 e-mail: nuovamodi@libero.it

Dettagli

Lo Presti Michelina. 1) Livelli di partenza della classe rispetto alla disciplina. 2) Obiettivi didattici

Lo Presti Michelina. 1) Livelli di partenza della classe rispetto alla disciplina. 2) Obiettivi didattici Mod. 102 MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA USR-LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO VIA LATINA 303 Via Latina, 303 00179 ROMA 17 Distretto Municipio IX - tel. 06 788 00 95 fax 06 783 98

Dettagli

C U R R I C O L O D I F R A N C E S E SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

C U R R I C O L O D I F R A N C E S E SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO C U R R I C O L O D I F R A N C E S E SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO LINGUA FRANCESE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO COMPETENZA CHIAVE EUROPEA COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE Disciplina di riferimento:

Dettagli

FRANCESE. CLASSE PRIMA_ Scuola Secondaria di Primo Grado Competenze Specifiche Abilità Conoscenze

FRANCESE. CLASSE PRIMA_ Scuola Secondaria di Primo Grado Competenze Specifiche Abilità Conoscenze FRANCESE CLASSE PRIMA_ Scuola Secondaria di Primo Grado Competenze Specifiche Abilità Conoscenze L alunno comprende oralmente e per iscritto i punti essenziali di testi in lingua standard su argomenti

Dettagli

TAVOLA DI PROGRAMMAZIONE ANNO SCOLASTICO 2016/2017

TAVOLA DI PROGRAMMAZIONE ANNO SCOLASTICO 2016/2017 Istituto Tecnico Settore Economico e Tecnologico ISTITUTI SUPERIORI PARITARI ANIENE Paritario DD.MM. 28/06/2002 e segg. Amministrazione, Finanza e Marketing Via Tiburtina, 994-00156 Roma Sistemi Informativi

Dettagli

Allegato alla circolare n. 39_

Allegato alla circolare n. 39_ ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE I.P.S.I.A. INVERUNO Via G. Marcora,09 000 INVERUNO (MI) C. F. 93088907 - c.c.postale n. 98 - cod. mec. MIIS000 + 39 0 97888 + 39 0 9783 fax + 39 0 9789 Posta elettronica:

Dettagli

Programmazione francese classe I

Programmazione francese classe I Programmazione francese classe I Sezione informativa Nome dell Istituto Scuola secondaria di primo grado P. M. Corradini, Palermo. Anno scolastico 2016-2017 Nome insegnante Classe Disciplina Compiti proposti

Dettagli

UNITÀ DI APPRENDIMENTO n 1

UNITÀ DI APPRENDIMENTO n 1 UNITÀ DI APPRENDIMENTO n 1 1 Spagnolo Un nuevo entorno Asse dei Linguaggi 20 ore Utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi Utilizzare le parole e frasi imparate per

Dettagli

CURRICOLO della LINGUA FRANCESE

CURRICOLO della LINGUA FRANCESE CURRICOLO della LINGUA FRANCESE COMPETENZA CHIAVE EUROPEA Comunicazione nelle lingue straniere: Comprendere espressioni di uso frequente. Pronunciare un repertorio di parole e frasi di uso comune. Conoscere

Dettagli

5 ISTITUTO COMPRENSIVO DONATELLO - PADOVA PROGRAMMAZIONE CURRICOLARE - SECONDARIA

5 ISTITUTO COMPRENSIVO DONATELLO - PADOVA PROGRAMMAZIONE CURRICOLARE - SECONDARIA 5 ISTITUTO COMPRENSIVO DONATELLO - PADOVA PROGRAMMAZIONE CURRICOLARE - SECONDARIA DISCIPLINA: LINGUA INGLESE CLASSI: PRIME TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIPARTIMENTO DI LETTERE LICEO LINGUISTICO PRIMO ANNO A.S. 2015/2016 MATERIA: LATINO

PROGRAMMAZIONE DIPARTIMENTO DI LETTERE LICEO LINGUISTICO PRIMO ANNO A.S. 2015/2016 MATERIA: LATINO PROGRAMMAZIONE DIPARTIMENTO DI LETTERE LICEO LINGUISTICO PRIMO ANNO A.S. 2015/2016 MATERIA: LATINO Obiettivi Contenuti Tempi Metodo d insegnamento Strumenti di verifica Strumenti per il recupero Finalità

Dettagli

VALLAURI. ASSE DEI LINGUAGGI PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE L2 A.S

VALLAURI.  ASSE DEI LINGUAGGI PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE L2 A.S Istituto Professionale di Stato per l Industria e l Artigianato Giancarlo Vallauri Via B. Peruzzi, 13 41012 CARPI (MO) VALLAURI www.vallauricarpi.it Tel. 059 691573 Fax 059 642074 vallauri@vallauricarpi.it

Dettagli

Unità didattica formativa capitalizzabile Livello A1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento TEDESCO II LINGUA - 1 ANNO - UDC 1

Unità didattica formativa capitalizzabile Livello A1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento TEDESCO II LINGUA - 1 ANNO - UDC 1 Metodologi a minimi unità unità Prerequisiti Conoscenze e competenze Obiettivi minimi Conoscenze e competenze Unità didattica capitalizzabile Livello A1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento TEDESCO

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI LINGUA E LETTERATURA ITALIANA. Docente: Anna Aliberti. Classe 1^E EL. a.s: 20018/2019

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI LINGUA E LETTERATURA ITALIANA. Docente: Anna Aliberti. Classe 1^E EL. a.s: 20018/2019 PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI LINGUA E LETTERATURA ITALIANA Docente: Anna Aliberti Classe 1^E EL. a.s: 20018/2019 FINALITA SPECIFICHE DEL BIENNIO Nel settore delle abilità linguistiche: - acquisizione della

Dettagli

Curricolo di LINGUE STRANIERE

Curricolo di LINGUE STRANIERE ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE C. ALVARO P. GOBETTI Via G. Romita, 19 10137 TORINO - Tel. 0113098434 - Via G. Balla, 27 10137 TORINO Tel. 0113111745 e-mail: toic8b3004@istruzione.it p.e.c.: toic8b3004@pec.istruzione.it

Dettagli

PIANO ANNUALE DI LAVORO

PIANO ANNUALE DI LAVORO Mod. 102 MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA USR-LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO VIA LATINA 303 Via Latina, 303 00179 ROMA 17 Distretto Municipio IX - tel. 06 788 00 95 fax 06 783 98

Dettagli

CLASSE IV -UNITA DI APPRENDIMENTO N 1 ASSE DEI LINGUAGGI VERBALI (Italiano, Inglese, Francese) TITOLO I like English

CLASSE IV -UNITA DI APPRENDIMENTO N 1 ASSE DEI LINGUAGGI VERBALI (Italiano, Inglese, Francese) TITOLO I like English CLASSE IV -UNITA DI APPRENDIMENTO N 1 ASSE DEI LINGUAGGI VERBALI (Italiano, Inglese, Francese) TITOLO I like English COMPETENZE di asse (I traguardi sono riconducibili al Livello A1 del Quadro Comune Europeo

Dettagli

Modulo 1 (Units 1-2) Competenza

Modulo 1 (Units 1-2) Competenza Modulo 1 (Units 1-2) Competenza 1) ASCOLTO: capire frasi e dialoghi inerenti alle aree lessicali trattate. Riuscire a cogliere le informazioni chiave e i punti principali di una conversazione, di un dialogo

Dettagli

MODULI Unità Didattiche CONOSCENZE Sapere. COMPETENZE Saper fare. Indirizzo Classe (ore settimanali) Indicatori nelle singole verifiche:

MODULI Unità Didattiche CONOSCENZE Sapere. COMPETENZE Saper fare. Indirizzo Classe (ore settimanali) Indicatori nelle singole verifiche: DISCILINA FRANCESE Prima (ore 4) M.1 U.D.1 Identità U.D.2 Richieste e ordinazioni U.D.3 L abitazione U:D.4 - Spostamenti - Strutture comunicative: - Presentazione di una persona - Ordinazione al bar Prenotazione

Dettagli

CURRICOLO DISCIPLINARE DI FRANCESE

CURRICOLO DISCIPLINARE DI FRANCESE A.S. 2014/2015 MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA Istituto Comprensivo Palena-Torricella Peligna Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di 1 grado Palena (CH) SCUOLA SECONDARIA

Dettagli

LINGUE EUROPEE SCUOLA PRIMARIA - CLASSE PRIMA / CLASSE SECONDA COMPETENZE ABILITA / CAPACITA CONOSCENZE

LINGUE EUROPEE SCUOLA PRIMARIA - CLASSE PRIMA / CLASSE SECONDA COMPETENZE ABILITA / CAPACITA CONOSCENZE SCUOLA PRIMARIA - CLASSE PRIMA / CLASSE SECONDA Saper ascoltare e comprendere semplici messaggi riguardanti il proprio vissuto - Salutare e congedarsi nei vari momenti della giornata - Riconoscere i principali

Dettagli

I.S.I.S. BONALDO STRINGHER CORSI DI EDUCAZIONE DEGLI ADULTI. Anno scolastico 2011 2012 PROGRAMMAZIONE. Disciplina: Lingua e civiltà francese

I.S.I.S. BONALDO STRINGHER CORSI DI EDUCAZIONE DEGLI ADULTI. Anno scolastico 2011 2012 PROGRAMMAZIONE. Disciplina: Lingua e civiltà francese I.S.I.S. BONALDO STRINGHER CORSI DI EDUCAZIONE DEGLI ADULTI Anno scolastico 2011 2012 PROGRAMMAZIONE Disciplina: Lingua e civiltà francese Docente:Loretta Specogna Classe: Gruppo classe 3^ Comm.,3^ Alb.,

Dettagli

Piano di lavoro del docente

Piano di lavoro del docente Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE ABBA - BALLINI Via Tirandi n. 3-25128 BRESCIA www.abba-ballini.gov.it tel. 030/307332-393363 - fax 030/303379

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO MAZZINI-MODUGNO BARI. Scuola Secondaria di 1 grado - Anno Scolastico 2017/18. Alunni destinatari: classi TERZE

ISTITUTO COMPRENSIVO MAZZINI-MODUGNO BARI. Scuola Secondaria di 1 grado - Anno Scolastico 2017/18. Alunni destinatari: classi TERZE UDA DISCIPLINARE N. 1 Disciplina: Francese Classi: Terze Titolo: Gérer des échanges sociaux Tempi: ottobre - novembre - dicembre ISTITUTO COMPRENSIVO MAZZINI-MODUGNO BARI Scuola Secondaria di 1 grado -

Dettagli

Istituto Comprensivo Rignano Incisa Valdarno CURRICOLO VERTICALE DI LINGUA INGLESE

Istituto Comprensivo Rignano Incisa Valdarno CURRICOLO VERTICALE DI LINGUA INGLESE Istituto Comprensivo Rignano Incisa Valdarno CURRICOLO VERTICALE DI LINGUA INGLESE Classe prima scuola primaria Nucleo tematico Comprendere vocaboli, istruzioni e semplici frasi di uso quotidiano relativi

Dettagli

I.C. Marco Polo Scuola Secondaria di I grado Giovanni XXIII Progettazione di Seconda Lingua Comunitaria Francese A.S Classi Prime

I.C. Marco Polo Scuola Secondaria di I grado Giovanni XXIII Progettazione di Seconda Lingua Comunitaria Francese A.S Classi Prime I.C. Marco Polo Scuola Secondaria di I grado Giovanni XXIII Progettazione di Seconda Lingua Comunitaria Francese A.S. 2018-2019 Classi Prime TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE L alunno comprende

Dettagli

Unité d apprentissage 4

Unité d apprentissage 4 Unité d apprentissage 4 Classe 2ª Titolo: Les autres et moi Attività interdisciplinari: socializzazione del gruppo classe Apprendimento unitario da promuovere Mettersi in relazione con coetanei e adulti

Dettagli

INGLESE SCUOLA PRIMARIA CLASSE QUINTA

INGLESE SCUOLA PRIMARIA CLASSE QUINTA INGLESE SCUOLA PRIMARIA CLASSE QUINTA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELATIVI AD ASCOLTO (COMPRENSIONE ORALE) L alunno comprende brevi messaggi orali e scritti relativi ad ambiti familiari.

Dettagli

LE COMPETENZE ESSENZIALI DI FRANCESE

LE COMPETENZE ESSENZIALI DI FRANCESE LE ESSENZIALI DI FRANCESE classe prima Liceo linguistico comprendere informazioni dirette e concrete su argomenti di vita quotidiana (famiglia, acquisti, lavoro, ambiente circostante) comprendere e seguire

Dettagli

Competenze Conoscenze Abilità

Competenze Conoscenze Abilità Materia:INGLESE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Classe 1 a Competenze Conoscenze Abilità Ascolto comprensione orale -Comprende frasi ed espressioni usate frequentemente relative ad ambiti di immediata

Dettagli

Competenza 2 Interagire oralmente e per iscritto in situazioni di vita quotidiana per esprimere richieste, informazioni e stati d animo

Competenza 2 Interagire oralmente e per iscritto in situazioni di vita quotidiana per esprimere richieste, informazioni e stati d animo ISTITUTO COMPRENSIVO VR 15 BORGO VENEZIA Via Cesare Betteloni, 21-37131 Verona Tel. 045 525551 045 8401090 fax 045 8402225 Codice Fiscale 93185290231 e-mail vric89000v@istruzione.it sito web www.ic15verona.gov.it

Dettagli

SECONDA LINGUA COMUNITARIA (francese)

SECONDA LINGUA COMUNITARIA (francese) ISTITUTO COMPRENSIVO DI VILLAFRANCA SCUOLA MEDIA DI TAGGI SECONDA LINGUA COMUNITARIA (francese) PROF. MARCELLA PASCALI A.S. 2010-2011 TRAGUARDI per lo sviluppo delle Competenze attesa al termine della

Dettagli

DISCIPLINA LATINO. LIBRO DI TESTO Monitor Corso di lingua e cultura latina Docente Adriana A. Pantaleo Classe I Sezione D

DISCIPLINA LATINO. LIBRO DI TESTO Monitor Corso di lingua e cultura latina Docente Adriana A. Pantaleo Classe I Sezione D Programmazione Individuale a.s. 2016-2017 DISCIPLINA LATINO LIBRO DI TESTO Monitor Corso di lingua e cultura latina Docente Adriana A. Pantaleo Classe I Sezione D Indirizzo SCIENZE UMANE Marsala lì,10/11/2016

Dettagli

IIS D ORIA - UFC. PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO INDIRIZZO Professionale - Tecnico della gestione aziendale MATERIA Inglese ANNO DI CORSO Quarto

IIS D ORIA - UFC. PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO INDIRIZZO Professionale - Tecnico della gestione aziendale MATERIA Inglese ANNO DI CORSO Quarto INDICE DELLE UFC 1 N. DENOMINAZIONE CORRISPONDENZA COMMERCIALE 2 TEORIA COMMERCIALE 3 CULTURA E CIVILTA DEL REGNO UNITO DETTAGLIO UFC N. 1 DENOMINAZIONE ASSE CULTURALE DI RIFERIMENTO COMPETENZE CORRISPONDENZA

Dettagli

Asse dei linguaggi Utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi

Asse dei linguaggi Utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASTELLAMONTE SCUOLA MEDIA STATALE "G. CRESTO" CASTELLAMONTE SEZIONE associata "C. OLIVETTI" AGLIE' ANNO SCOLASTICO 2018-2019 Asse dei linguaggi Utilizzare una lingua straniera

Dettagli

L2- LINGUA E CULTURA SPAGNOLA LES

L2- LINGUA E CULTURA SPAGNOLA LES L2- LINGUA E CULTURA SPAGNOLA LES CLASSE PRIMA Alla fine del primo anno gli allievi devono essere in grado di utilizzare le 4 abilità comunicative nel modo seguente: (se la registrazione e abbastanza lenta,

Dettagli