RASSEGNA STAMPA: RIMETTERE LE SCARPE AI SOGNI Came S.p.A.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "RASSEGNA STAMPA: RIMETTERE LE SCARPE AI SOGNI Came S.p.A."

Transcript

1 3^ EDIZIONE EVENTO A CAME S.p.A. DOSSON DI CASIER RASSEGNA STAMPA (aggiornata al 30 marzo 2015)

2 3^ EDIZIONE RASSEGNA STAMPA PRESENZE CONFERENZA STAMPA: Tg3 Veneto, Treviso24/TelePordenone-Videoregione, Asterisco Informazioni, Il Gazzettino di Treviso, La Tribuna di Treviso, Radio Veneto Uno; QUOTIDIANI: Il Gazzettino Ed. Treviso: edizione del 13 marzo; La Tribuna di Treviso: edizione del 12 marzo; TELEVISIONI: Rai Tg3 Veneto: edizione del 12 marzo, ore 19.30; TelePordenone Treviso 24 (web tv) AGENZIE: Asterisco Informazioni INTERNET: BIMAG- Business International Magazine: edizioni del 10 marzo e del 12 marzo; Impresa Mia (segue)

3 3^ EDIZIONE Geox S.p.A. RASSEGNA STAMPA Treviso Today: edizioni dell 8 marzo e del 12 marzo; Comunicati Stampa.net: edizioni del 6 marzo e del 12 marzo; Oggi Treviso Informazione.it: edizioni del 6 marzo e dell 11 marzo; Sesto Potere All News 24 Il Corriere del Web L industria Meccanica Il Corriere della Sicurezza Imprese Edili News Securindex.com Serramenti e Design Guida Finestra (prosegue)

4 Il Gazzettino di Treviso (pdf allegato) 13 marzo 2015

5 La Tribuna di Treviso (pdf allegato) 12 marzo 2015

6 Rai Tg3 Regionale Veneto (frame del servizio) 12 marzo ed. delle 19.30

7 Tele Pordenone notizia sul sito (pdf) e nei notiziari tv locali 10 marzo (e giorni seguenti)

8 TREVISO 24 Web Tv (interviste a vari relatori) Il frame dell intervista a Elisa Menuzzo, vicepresidente Came

9 Asterisco Informazioni Agenzia giornalistica e radiotelevisiva (lanci d agenzia e presenza alla conferenza stampa)

10 BiMag-Business Magazine (slide seguente) 10 marzo 2015

11 Business International Magazine (testo notizia diffusa sul sito del magazine il 10 marzo 2015) Treviso ospita domani un appuntamento del Salone d Impresa con 300 imprenditori Rimettere le Scarpe ai sogni, il ciclo di incontri tra gli imprenditori veneti, dedica un appuntamento speciale alle medie imprese, la cui presenza è cospicua nella nostra regione. Sarà proprio una delle province a più alta intensità di medie imprese, Treviso, a ospitare l evento, che è in programma domani, mercoledì 11 marzo 2015, alla Came Group di Dosson di Casier. All incontro hanno aderito già quasi duecento imprenditori e operatori economici del territorio. Nell occasione Salone d Impresa illustrerà uno studio-focus sulle medie aziende venete. A confrontarsi con i loro colleghi sulle strategie per la crescita saranno, tra gli altri, Mario Cunial (Industrie Cotto Possagno), Renato Levada (Dopla di Casale sul Sile), Elisa Menuzzo (Came Group) e Giuseppe Borin (Azove di Loria e Ospitaletto Euganeo).

12 Bimag-Business Magazine (pdf allegato) 12 marzo 2015

13 Impresa Mia (pdf allegato) 12 marzo 2015

14 Treviso Today (pdf allegato) 8 marzo 2015

15 Treviso Today (testo nelle slides seguenti) 12 marzo 2015

16 Treviso Today (testo notizia diffusa sul sito del magazine il 12 marzo 2015) Le medie imprese, ovvero le aziende con un numero di addetti tra 50 e 499 unità, si candidano al ruolo di "motore" della ripresa economica nel Veneto. Pur essendo in valore assoluto superiore il numero delle piccole aziende, il Veneto si rivela una regione ad "elevata intensità" di medie imprese che, ed è l'elemento più interessante, hanno sviluppato caratteristiche e strategie particolari. Di queste si è discusso in occasione del quarto appuntamento di "Rimettere le Scarpe ai Sogni", il ciclo di incontri tra imprenditori e operatori economici promosso da Salone d'impresa. Il meeting, dal titolo "L'Italia delle Medie Imprese. Esempi e modi per crescere nel mondo", è stato promosso in collaborazione con Cisco e VEM Sistemi. L'incontro, a cui hanno partecipato circa duecento imprenditori, si è svolto a Dosson di Casier, nel trevigiano, nello stabilimento di Came S.p.A., un esempio di media impresa in forte espansione. Durante l'incontro è stato illustrato un focus sulle aziende di medie dimensioni che Salone d'impresa ha realizzato, partendo dalla rielaborazione dei dati della sezione statistica della Regione Veneto. "Parafrasando la felice espressione dell'economista Andrea Colli, queste imprese rappresentano un quarto Capitalismo fatto alla veneta, vivo, forte e in grande sviluppo", ha spiegato Ferdinando Azzariti, presidente di Salone d'impresa, "Queste imprese hanno sviluppato caratteristiche e strategie particolari, che possiamo sintetizzare in 5 i : internazionalizzazione, innovazione, imprenditorialità, integrazione e investimenti. Il Veneto si conferma una regione ad elevata intensità di medie imprese. Nel nostro focus emergono le province di Vicenza, Treviso, Padova e Verona come le migliori della classe per questa tipologia di capitalismo che rappresenta sicuramente la via all'uscita dalla crisi, come dimostra il numero di addetti impiegati". Scendendo nel dettaglio (l'elaborazione è disponibile nel file allegato) emerge che, con un dato che oscilla intorno alle seicento medie imprese, Vicenza e Treviso si contendono testa a testa il ruolo di provincia in cui si concentra il maggior numero di aziende di questa tipologia. Quanto al numero di addetti, in Veneto le medie imprese danno lavoro a circa 320 mila persone, con oltre 70 mila occupati a Vicenza e circa 64 mila a Treviso e Padova. La maggior parte delle medie aziende venete sviluppa un fatturato fino a 20 milioni di euro. (segue)

17 Treviso Today (testo notizia diffusa sul sito del magazine il 12 marzo 2015) (continua) Nel corso dell'incontro, sono state presentate cinque testimonianze imprenditoriali, che ben rappresentano le strategie che le medie imprese stanno attuando in questi mesi per tornare a crescere. E' il caso della stessa che ha ospitato l'incontro. "Came, tra i leader riconosciuti in Italia e nel mondo nel settore della home & building automation, è una realtà fortemente legata alle proprie radici italiane che realizza il 70% del proprio business sui mercati internazionali.", ha raccontato Elisa Menuzzo, vice president di Came Group, "Un successo nato dall'idea imprenditoriale di sviluppare la prima automazione per cancelli e costruito in quarant'anni d'esperienza, attraverso l'attenta progettazione e produzione di soluzioni innovative e tecnologicamente all'avanguardia che rappresentano l'essenza del Made in Italy nel mondo. La crescita progressiva del Gruppo, legata all'innovazione di prodotto e alla qualità del servizio, ha consentito a Came di spingere l'acceleratore sull'internazionalizzazione esportando il modello italiano in 118 Paesi dove oggi è presente con 480 tra filiali e distributori. L'espressione di questa struttura internazionale fortemente orientata al servizio è il polo logistico, uno dei primi impianti robotizzati presenti in Italia, realizzato per migliorare l'efficienza logistica, ridurre la possibilità di errore e garantire consegne puntuali e affidabili. La strategia di sviluppo ha il suo perno anche nell'acquisizione di aziende con business complementari, un consolidato know-how e una solida reputazione internazionale, che consentono a Came di offrire un'ampia gamma di soluzioni integrate di automazione e sicurezza per la gestione delle abitudini di vita in casa, ma anche degli accessi e della sicurezza nei grandi spazi collettivi. Oggi, per continuare a essere competitivi la vera sfida è intercettare i bisogni del mercato, proprio come abbiamo fatto con la tecnologia Came Connect, che permette al consumatore di gestire i sistemi tecnologici della propria casa anche da remoto, e agli addetti ai lavori di gestire e programmare gli impianti in modo innovativo". Con 210 dipendenti e una rete di 50 agenti, il gruppo Industrie Cotto Possagno S.p.A. ha registrato nel 2014 un fatturato consolidato di 36 milioni di euro, mentre l'export vale il 18% della produzione. "Nel 1998 le sei più importanti fornaci di Possagno, paese del trevigiano da sempre vocato alla produzione del laterizio, hanno deciso di fondersi in un'unica entità societaria, la Industrie Cotto Possagno SpA, oggi la più grande realtà italiana nella produzione di coperture in cotto, con sei unità produttive al servizio di una rete distributiva capillare che copre anche il mercato estero", ha detto il vicepresidente Mario (segue)

18 Treviso Today (testo notizia diffusa sul sito del magazine il 12 marzo 2015) (continua) Cunial, "Coppi e tegole, che possiedono requisiti di impermeabilità, antigelività e resistenza meccanica superiori a quanto richiesto dalle norme UNI-EN, sono proposti con soluzioni di isolamento termico e acustico, sistemi di sicurezza e energie rinnovabili per soluzioni fornite a pacchetto, offrendo al cliente un servizio che va dai semplici consigli tecnici sino alla fornitura del tetto chiavi in mano, posato su sistemi brevettati. L'azienda ha parallelamente rafforzato il proprio impegno per l'ambiente e la qualità, riducendo i consumi e impegnandosi, ove possibile, al recupero e al riciclo. Ha completato il proprio modello gestionale attraverso la validazione delle linee guida UNIINAIL per la sicurezza e con la certificazione OHSAS per lo stabilimento ILCA". Specializzata nella produzione di stoviglie in plastica e contenitori monouso per alimenti, Dopla S.p.A., che ha sede a Casale sul Sile, è oggi un'azienda leader in Italia nell'industria della trasformazione delle materie plastiche e tra i principali produttori europei con un network di stabilimenti produttivi e piattaforme logistiche. L'azienda ha da poco celebrato il mezzo secolo di vita. Era il 1964 quando Renato Levada, che tuttora ne è il presidente, diede vita a Silplast, il primo nucleo dell'attuale Dopla. Per primo intuì le potenzialità connesse all'utilizzo delle materia plastiche e seppe tradurre i futuri bisogni in prodotti di uso comune, realizzando le prime stoviglie monouso. "In un momento sempre più globale e sempre più esigente, il saper fare è oggi un requisito indispensabile per ogni persona che desideri essere pronta per competere", ha commentato il presidente di Dopla S.p.A., Renato Levada, "Altri elementi come propensione al cambiamento e all'innovazione, capacità di governo dei processi aziendali e una visione strategica sono punti fondamentali. Nell'ottica della diversificazione, per quanto ci riguarda, il nostro obiettivo è per una crescita rivolta sia al potenziamento della capacità produttiva che alle acquisizioni di società strategiche". Azove è un'organizzazione di produttori che opera in Veneto da oltre 40 anni. Offre tutti i servizi agli allevatori soci dall'approvvigionamento dei giovani bovini da ristallo all'assistenza tecnica, dalla fornitura di alimenti zootecnici alla commercializzazione dei bovini da macello", ha aggiunto Giuseppe Borin, direttore generale della struttura che ha sede a Ospedaletto Euganeo e Loria, "Controlla circa 50 mila bovini allevati da 150 soci presenti in tutte le province del Veneto per un fatturato di circa 130 milioni di euro. Azove ha fatto della qualità il punto di forza per sviluppare nuove attività e penetrare nuovi mercati. Attraverso il concetto di filiera corta e rapporto diretto tra produttore, distributore e consumatore. L'obiettivo di crescita consiste nella volontà di gestire direttamente le fasi di macellazione, lavorazione e commercializzazione delle carni ottenute dai (segue)

19 Treviso Today (testo notizia diffusa sul sito del magazine il 12 marzo 2015) (continua) bovini allevati dai soci. E' nata così Azove Carni Srl a socio unico, che nel 2014 ha lavorato circa 22 mila capi bovini sviluppando un fatturato di 45 milioni di euro. I volumi sono in continuo aumento, nonostante i consumi di carne siano in diminuzione ormai da alcuni anni e il mercato interno sia in costante progressiva diminuzione. Questo dimostra che la formula e la qualità sono positive. Prossimo obiettivo è la macellazione di tutta la produzione dei soci e l'avvio di una linea di lavorazione per la preparazione di prodotti porzionati e confezionati pronti a cuocere". Particolarmente significativo è stato anche il confronto tra gli imprenditori veneti e una media impresa che ha le sue origini in un'altra regione, la Giordano Vini che ha sede a Diano d'alba, in provincia di Cuneo. "Giordano Vini, produttore di vino fin dal 1900, parte del gruppo International Wine Brands insieme a Provinco, primo gruppo enoico quotato in borsa da gennaio 2015", ha affermato l'amministratore delegato Simonpietro Felice, "Con un fatturato di 101 milioni di euro, 22 milioni di bottiglie prodotte, 200 mila ettolitri di capacità di stoccaggio, 160 etichette di vini provenienti da tutta Italia e un assortimento di prodotti alimentari selezionati, la Giordano Vini è leader nella vendita diretta in Italia, in Europa e negli Stati Uniti, servendo più di 4 milioni di clienti. La qualità del prodotto è sempre stata una ricerca costante, pur nel rispetto della tradizione, nell'ottica di proporre con orgoglio ai nostri clienti vino di sempre maggiore qualità. L'export e l'ecommerce rappresentano un'importante chiave di crescita e una sfida per il futuro". Ed è proprio sulle opportunità offerte dalle nuove tecnologie e da internet che si sono soffermati i due relatori di Cisco e VEM Sistemi. "Negli ultimi anni sempre più' spesso come azienda globale abbiamo collaborato con i nostri clienti e partner per trovare delle soluzioni che rispondano alle domande che ogni azienda manifatturiera nel mondo moderno si pone", ha spiegato Antonella Fornara, Global Account Manager FCA and CNHI Cisco, "Come può l'innovazione guidare i profitti? Come posso introdurre prodotti nuovi più velocemente, sfruttando le competenze di progettazione di tutto il mondo preservando la proprietà intellettuale? Come posso gestire una supply chain globale in luoghi spesso a rischio e fornitori lontani non allineati ai miei standard qualitativi? Senza tralasciare le questioni legate alla flessibilità, perché la produzione deve poter gestire picchi in crescita e in decrescita in base alle esigenze di mercato in maniera rapida e sostenibile, e alla qualità. Quest'ultima è un fattore chiave sia per la soddisfazione del cliente che per l'eccellenza operativa; meno rilavorazioni, migliore utilizzazione delle linee produttive, minor tempo di produzione, ottimizzazione del prodotto finale. Collaborazione e standardizzazione rendono possibili livelli di efficienza dei plant e integrazione con la progettazione; la supply chain anche se esternalizzata diventa parte integrante dell'azienda. (segue)

20 Treviso Today (testo notizia diffusa sul sito del magazine il 12 marzo 2015) (continua) La tecnologia oggi aiuta a rispondere a queste domande". "Le medie imprese che raccolgono la sfida dell'internazionalizzazione e della decentralizzazione della produzione incontrano sovente problemi legati al controllo della qualità dei prodotti realizzati, al time-to-market e al controllo dei processi della stessa catena produttiva", ha analizzato Denny Gregianin, Sales Area Manager VEM Sistemi, "L'Information Technology, in questo contesto, rappresenta un fondamentale abilitatore e acceleratore di business in grado di valorizzare le competenze ed expertise che contraddistinguono le aziende italiane e di trasformare queste sfide in opportunità. Diventa quindi fondamentale affidarsi a partner che sappiano intercettare le nuove tendenze di un settore, quello IT, in continua evoluzione, rendendole funzionali alle proprie esigenze. Dal 1986, VEM progetta, realizza e gestisce architetture tecnologiche per aziende che vogliono crescere in modo intelligente e raggiungere i proprio obiettivi di business nel modo più semplice ed efficace possibile. Dalle cinque sedi dislocate nei poli manifatturieri dove il made in Italy ha le sue radici, offre servizi di integrazione delle tecnologie di networking basate su IP, con una visione olistica che va dall'automazione, alla mobility, alla collaboration, al data center, per consentire ai propri clienti di cogliere il meglio dalla tecnologia in completa sicurezza".

21 Comunicati Stampa.net (pdf allegato) 6 marzo 2015

22 Comunicati Stampa.net (pdf allegato) 12 marzo 2015

23 Oggi Treviso (pdf allegato) 6 marzo 2015

24 Informazione.it (pdf allegato) 6 marzo 2015

25 Informazione.it (testo nelle slides allegate) 11 marzo 2015

26 Informazione.it (testo notizia diffusa sul sito del magazine il 12 marzo 2015) Le medie imprese, ovvero le aziende con un numero di addetti tra 50 e 499 unità, si candidano al ruolo di "motore" della ripresa economica nel Veneto. Pur essendo in valore assoluto superiore il numero delle piccole aziende, il Veneto si rivela una regione ad "elevata intensità" di medie imprese che, ed è l'elemento più interessante, hanno sviluppato caratteristiche e strategie particolari. Di queste si è discusso in occasione del quarto appuntamento di "Rimettere le Scarpe ai Sogni", il ciclo di incontri tra imprenditori e operatori economici promosso da Salone d'impresa. Il meeting, dal titolo "L'Italia delle Medie Imprese. Esempi e modi per crescere nel mondo", è stato promosso in collaborazione con Cisco e VEM Sistemi. L'incontro, a cui hanno partecipato circa duecento imprenditori, si è svolto a Dosson di Casier, nel trevigiano, nello stabilimento di, un esempio di media impresa in forte espansione. Durante l'incontro è stato illustrato un focus sulle aziende di medie dimensioni che Salone d'impresa ha realizzato, partendo dalla rielaborazione dei dati della sezione statistica della Regione Veneto. "Parafrasando la felice espressione dell'economista Andrea Colli, queste imprese rappresentano un quarto Capitalismo fatto alla veneta, vivo, forte e in grande sviluppo", ha spiegato Ferdinando Azzariti, presidente di Salone d'impresa, "Queste imprese hanno sviluppato caratteristiche e strategie particolari, che possiamo sintetizzare in 5 i : internazionalizzazione, innovazione, imprenditorialità, integrazione e investimenti. Il Veneto si conferma una regione ad elevata intensità di medie imprese. Nel nostro focus emergono le province di Vicenza, Treviso, Padova e Verona come le migliori della classe per questa tipologia di capitalismo che rappresenta sicuramente la via all'uscita dalla crisi, come dimostra il numero di addetti impiegati". Scendendo nel dettaglio (l'elaborazione è disponibile nel file allegato) emerge che, con un dato che oscilla intorno alle seicento medie imprese, Vicenza e Treviso si contendono testa a testa il ruolo di provincia in cui si concentra il maggior numero di aziende di questa tipologia. Quanto al numero di addetti, in Veneto le medie imprese danno lavoro a circa 320 mila persone, con oltre 70 mila occupati a Vicenza e circa 64 mila a Treviso e Padova. La maggior parte delle medie aziende venete sviluppa un fatturato fino a 20 milioni di euro. (segue)

27 Informazione.it (testo notizia diffusa sul sito del magazine il 12 marzo 2015) (continua) Nel corso dell'incontro, sono state presentate cinque testimonianze imprenditoriali, che ben rappresentano le strategie che le medie imprese stanno attuando in questi mesi per tornare a crescere. E' il caso della stessa che ha ospitato l'incontro. "Came, tra i leader riconosciuti in Italia e nel mondo nel settore della home & building automation, è una realtà fortemente legata alle proprie radici italiane che realizza il 70% del proprio business sui mercati internazionali.", ha raccontato Elisa Menuzzo, vice president di Came Group, "Un successo nato dall'idea imprenditoriale di sviluppare la prima automazione per cancelli e costruito in quarant'anni d'esperienza, attraverso l'attenta progettazione e produzione di soluzioni innovative e tecnologicamente all'avanguardia che rappresentano l'essenza del Made in Italy nel mondo. La crescita progressiva del Gruppo, legata all'innovazione di prodotto e alla qualità del servizio, ha consentito a Came di spingere l'acceleratore sull'internazionalizzazione esportando il modello italiano in 118 Paesi dove oggi è presente con 480 tra filiali e distributori. L'espressione di questa struttura internazionale fortemente orientata al servizio è il polo logistico, uno dei primi impianti robotizzati presenti in Italia, realizzato per migliorare l'efficienza logistica, ridurre la possibilità di errore e garantire consegne puntuali e affidabili. La strategia di sviluppo ha il suo perno anche nell'acquisizione di aziende con business complementari, un consolidato know-how e una solida reputazione internazionale, che consentono a Came di offrire un'ampia gamma di soluzioni integrate di automazione e sicurezza per la gestione delle abitudini di vita in casa, ma anche degli accessi e della sicurezza nei grandi spazi collettivi. Oggi, per continuare a essere competitivi la vera sfida è intercettare i bisogni del mercato, proprio come abbiamo fatto con la tecnologia Came Connect, che permette al consumatore di gestire i sistemi tecnologici della propria casa anche da remoto, e agli addetti ai lavori di gestire e programmare gli impianti in modo innovativo". Con 210 dipendenti e una rete di 50 agenti, il gruppo Industrie Cotto Possagno S.p.A. ha registrato nel 2014 un fatturato consolidato di 36 milioni di euro, mentre l'export vale il 18% della produzione. "Nel 1998 le sei più importanti fornaci di Possagno, paese del trevigiano da sempre vocato alla produzione del laterizio, hanno deciso di fondersi in un'unica entità societaria, la Industrie Cotto Possagno SpA, oggi la più grande realtà italiana nella produzione di coperture in cotto, con sei unità produttive al servizio di una rete distributiva capillare che copre anche il mercato estero", ha detto il vicepresidente Mario (segue)

28 Informazione.it (testo notizia diffusa sul sito del magazine il 12 marzo 2015) (continua) Cunial, "Coppi e tegole, che possiedono requisiti di impermeabilità, antigelività e resistenza meccanica superiori a quanto richiesto dalle norme UNI-EN, sono proposti con soluzioni di isolamento termico e acustico, sistemi di sicurezza e energie rinnovabili per soluzioni fornite a pacchetto, offrendo al cliente un servizio che va dai semplici consigli tecnici sino alla fornitura del tetto chiavi in mano, posato su sistemi brevettati. L'azienda ha parallelamente rafforzato il proprio impegno per l'ambiente e la qualità, riducendo i consumi e impegnandosi, ove possibile, al recupero e al riciclo. Ha completato il proprio modello gestionale attraverso la validazione delle linee guida UNIINAIL per la sicurezza e con la certificazione OHSAS per lo stabilimento ILCA". Specializzata nella produzione di stoviglie in plastica e contenitori monouso per alimenti, Dopla S.p.A., che ha sede a Casale sul Sile, è oggi un'azienda leader in Italia nell'industria della trasformazione delle materie plastiche e tra i principali produttori europei con un network di stabilimenti produttivi e piattaforme logistiche. L'azienda ha da poco celebrato il mezzo secolo di vita. Era il 1964 quando Renato Levada, che tuttora ne è il presidente, diede vita a Silplast, il primo nucleo dell'attuale Dopla. Per primo intuì le potenzialità connesse all'utilizzo delle materia plastiche e seppe tradurre i futuri bisogni in prodotti di uso comune, realizzando le prime stoviglie monouso. "In un momento sempre più globale e sempre più esigente, il saper fare è oggi un requisito indispensabile per ogni persona che desideri essere pronta per competere", ha commentato il presidente di Dopla S.p.A., Renato Levada, "Altri elementi come propensione al cambiamento e all'innovazione, capacità di governo dei processi aziendali e una visione strategica sono punti fondamentali. Nell'ottica della diversificazione, per quanto ci riguarda, il nostro obiettivo è per una crescita rivolta sia al potenziamento della capacità produttiva che alle acquisizioni di società strategiche". Azove è un'organizzazione di produttori che opera in Veneto da oltre 40 anni. Offre tutti i servizi agli allevatori soci dall'approvvigionamento dei giovani bovini da ristallo all'assistenza tecnica, dalla fornitura di alimenti zootecnici alla commercializzazione dei bovini da macello", ha aggiunto Giuseppe Borin, direttore generale della struttura che ha sede a Ospedaletto Euganeo e Loria, "Controlla circa 50 mila bovini allevati da 150 soci presenti in tutte le province del Veneto per un fatturato di circa 130 milioni di euro. Azove ha fatto della qualità il punto di forza per sviluppare nuove attività e penetrare nuovi mercati. Attraverso il concetto di filiera corta e rapporto diretto tra produttore, distributore e consumatore. L'obiettivo di crescita consiste nella volontà di gestire direttamente le fasi di macellazione, lavorazione e commercializzazione delle carni ottenute dai (segue)

29 Informazione.it (testo notizia diffusa sul sito del magazine il 12 marzo 2015) (continua) bovini allevati dai soci. E' nata così Azove Carni Srl a socio unico, che nel 2014 ha lavorato circa 22 mila capi bovini sviluppando un fatturato di 45 milioni di euro. I volumi sono in continuo aumento, nonostante i consumi di carne siano in diminuzione ormai da alcuni anni e il mercato interno sia in costante progressiva diminuzione. Questo dimostra che la formula e la qualità sono positive. Prossimo obiettivo è la macellazione di tutta la produzione dei soci e l'avvio di una linea di lavorazione per la preparazione di prodotti porzionati e confezionati pronti a cuocere". Particolarmente significativo è stato anche il confronto tra gli imprenditori veneti e una media impresa che ha le sue origini in un'altra regione, la Giordano Vini che ha sede a Diano d'alba, in provincia di Cuneo. "Giordano Vini, produttore di vino fin dal 1900, parte del gruppo International Wine Brands insieme a Provinco, primo gruppo enoico quotato in borsa da gennaio 2015", ha affermato l'amministratore delegato Simonpietro Felice, "Con un fatturato di 101 milioni di euro, 22 milioni di bottiglie prodotte, 200 mila ettolitri di capacità di stoccaggio, 160 etichette di vini provenienti da tutta Italia e un assortimento di prodotti alimentari selezionati, la Giordano Vini è leader nella vendita diretta in Italia, in Europa e negli Stati Uniti, servendo più di 4 milioni di clienti. La qualità del prodotto è sempre stata una ricerca costante, pur nel rispetto della tradizione, nell'ottica di proporre con orgoglio ai nostri clienti vino di sempre maggiore qualità. L'export e l'ecommerce rappresentano un'importante chiave di crescita e una sfida per il futuro". Ed è proprio sulle opportunità offerte dalle nuove tecnologie e da internet che si sono soffermati i due relatori di Cisco e VEM Sistemi. "Negli ultimi anni sempre più' spesso come azienda globale abbiamo collaborato con i nostri clienti e partner per trovare delle soluzioni che rispondano alle domande che ogni azienda manifatturiera nel mondo moderno si pone", ha spiegato Antonella Fornara, Global Account Manager FCA and CNHI Cisco, "Come può l'innovazione guidare i profitti? Come posso introdurre prodotti nuovi più velocemente, sfruttando le competenze di progettazione di tutto il mondo preservando la proprietà intellettuale? Come posso gestire una supply chain globale in luoghi spesso a rischio e fornitori lontani non allineati ai miei standard qualitativi? Senza tralasciare le questioni legate alla flessibilità, perché la produzione deve poter gestire picchi in crescita e in decrescita in base alle esigenze di mercato in maniera rapida e sostenibile, e alla qualità. Quest'ultima è un fattore chiave sia per la soddisfazione del cliente che per l'eccellenza operativa; meno rilavorazioni, migliore utilizzazione delle linee produttive, minor tempo di produzione, ottimizzazione del prodotto finale. Collaborazione e standardizzazione rendono possibili livelli di efficienza dei plant e integrazione con la progettazione; la supply chain anche se esternalizzata diventa parte integrante dell'azienda. (segue)

30 Informazione.it (testo notizia diffusa sul sito del magazine il 12 marzo 2015) (continua) La tecnologia oggi aiuta a rispondere a queste domande". "Le medie imprese che raccolgono la sfida dell'internazionalizzazione e della decentralizzazione della produzione incontrano sovente problemi legati al controllo della qualità dei prodotti realizzati, al time-to-market e al controllo dei processi della stessa catena produttiva", ha analizzato Denny Gregianin, Sales Area Manager VEM Sistemi, "L'Information Technology, in questo contesto, rappresenta un fondamentale abilitatore e acceleratore di business in grado di valorizzare le competenze ed expertise che contraddistinguono le aziende italiane e di trasformare queste sfide in opportunità. Diventa quindi fondamentale affidarsi a partner che sappiano intercettare le nuove tendenze di un settore, quello IT, in continua evoluzione, rendendole funzionali alle proprie esigenze. Dal 1986, VEM progetta, realizza e gestisce architetture tecnologiche per aziende che vogliono crescere in modo intelligente e raggiungere i proprio obiettivi di business nel modo più semplice ed efficace possibile. Dalle cinque sedi dislocate nei poli manifatturieri dove il made in Italy ha le sue radici, offre servizi di integrazione delle tecnologie di networking basate su IP, con una visione olistica che va dall'automazione, alla mobility, alla collaboration, al data center, per consentire ai propri clienti di cogliere il meglio dalla tecnologia in completa sicurezza".

31 Sesto Potere.com (pdf allegato) 12 marzo 2015

32 AllNews 24 (testo nelle slides seguenti) 12 marzo 2015

33 All News 24 (testo notizia diffusa sul sito del magazine il 12 marzo 2015) Presentato mercoledì 11 marzo alla Came di Dosson di Casier (Treviso) con la partecipazione di circa duecento tra imprenditori e operatori finanziari lo studio-focus di Salone d Impresa sulle medie aziende venete che, partendo dalla rielaborazione dei dati del settore statistico della Regione Veneto, ha analizzato le cinque strategie che oggi queste aziende stanno attuando, candidandosi a guidare la ripresa economica del territorio. Le medie imprese, ovvero le aziende con un numero di addetti tra 50 e 499 unità, si candidano al ruolo di "motore" della ripresa economica nel Veneto. Pur essendo in valore assoluto superiore il numero delle piccole aziende, il Veneto si rivela una regione ad "elevata intensità" di medie imprese che, ed è l'elemento più interessante, hanno sviluppato caratteristiche e strategie particolari. Di queste si è discusso in occasione del quarto appuntamento di "Rimettere le Scarpe ai Sogni", il ciclo di incontri tra imprenditori e operatori economici promosso da Salone d'impresa. Il meeting, dal titolo "L'Italia delle Medie Imprese. Esempi e modi per crescere nel mondo", è stato promosso in collaborazione con Cisco e VEM Sistemi. L'incontro, a cui hanno partecipato circa duecento imprenditori, si è svolto a Dosson di Casier, nel trevigiano, nello stabilimento di, un esempio di media impresa in forte espansione. Durante l'incontro è stato illustrato un focus sulle aziende di medie dimensioni che Salone d'impresa ha realizzato, partendo dalla rielaborazione dei dati della sezione statistica della Regione Veneto. "Parafrasando la felice espressione dell'economista Andrea Colli, queste imprese rappresentano un quarto Capitalismo fatto alla veneta, vivo, forte e in grande sviluppo", ha spiegato Ferdinando Azzariti, presidente di Salone d'impresa, "Queste imprese hanno sviluppato caratteristiche e strategie particolari, che possiamo sintetizzare in 5 i : internazionalizzazione, innovazione, imprenditorialità, integrazione e investimenti. Il Veneto si conferma una regione ad elevata intensità di medie imprese. Nel nostro focus emergono le province di Vicenza, Treviso, Padova e Verona come le migliori della classe per questa tipologia di capitalismo che rappresenta sicuramente la via all'uscita dalla crisi, come dimostra il numero di addetti impiegati". Scendendo nel dettaglio (l'elaborazione è disponibile nel file allegato) emerge che, con un dato che oscilla intorno alle seicento medie imprese, Vicenza e Treviso si contendono testa a testa il ruolo di provincia in cui si concentra il maggior numero di aziende di questa tipologia. Quanto al numero di addetti, in Veneto le medie imprese danno lavoro a circa 320 mila persone, con oltre 70 mila occupati a Vicenza e circa 64 mila a Treviso e Padova. La maggior parte delle medie aziende venete sviluppa un fatturato fino a 20 milioni di euro. (segue)

34 All News 24 (testo notizia diffusa sul sito del magazine il 12 marzo 2015) (continua) Nel corso dell'incontro, sono state presentate cinque testimonianze imprenditoriali, che ben rappresentano le strategie che le medie imprese stanno attuando in questi mesi per tornare a crescere. E' il caso della stessa che ha ospitato l'incontro. "Came, tra i leader riconosciuti in Italia e nel mondo nel settore della home & building automation, è una realtà fortemente legata alle proprie radici italiane che realizza il 70% del proprio business sui mercati internazionali.", ha raccontato Elisa Menuzzo, vice president di Came Group, "Un successo nato dall'idea imprenditoriale di sviluppare la prima automazione per cancelli e costruito in quarant'anni d'esperienza, attraverso l'attenta progettazione e produzione di soluzioni innovative e tecnologicamente all'avanguardia che rappresentano l'essenza del Made in Italy nel mondo. La crescita progressiva del Gruppo, legata all'innovazione di prodotto e alla qualità del servizio, ha consentito a Came di spingere l'acceleratore sull'internazionalizzazione esportando il modello italiano in 118 Paesi dove oggi è presente con 480 tra filiali e distributori. L'espressione di questa struttura internazionale fortemente orientata al servizio è il polo logistico, uno dei primi impianti robotizzati presenti in Italia, realizzato per migliorare l'efficienza logistica, ridurre la possibilità di errore e garantire consegne puntuali e affidabili. La strategia di sviluppo ha il suo perno anche nell'acquisizione di aziende con business complementari, un consolidato know-how e una solida reputazione internazionale, che consentono a Came di offrire un'ampia gamma di soluzioni integrate di automazione e sicurezza per la gestione delle abitudini di vita in casa, ma anche degli accessi e della sicurezza nei grandi spazi collettivi. Oggi, per continuare a essere competitivi la vera sfida è intercettare i bisogni del mercato, proprio come abbiamo fatto con la tecnologia Came Connect, che permette al consumatore di gestire i sistemi tecnologici della propria casa anche da remoto, e agli addetti ai lavori di gestire e programmare gli impianti in modo innovativo". Con 210 dipendenti e una rete di 50 agenti, il gruppo Industrie Cotto Possagno S.p.A. ha registrato nel 2014 un fatturato consolidato di 36 milioni di euro, mentre l'export vale il 18% della produzione. "Nel 1998 le sei più importanti fornaci di Possagno, paese del trevigiano da sempre vocato alla produzione del laterizio, hanno deciso di fondersi in un'unica entità societaria, la Industrie Cotto Possagno SpA, oggi la più grande realtà italiana nella produzione di coperture in cotto, con sei unità produttive al servizio di una rete distributiva capillare che copre anche il mercato estero", ha detto il vicepresidente Mario (segue)

35 All News 24 (testo notizia diffusa sul sito del magazine il 12 marzo 2015) (continua) Cunial, "Coppi e tegole, che possiedono requisiti di impermeabilità, antigelività e resistenza meccanica superiori a quanto richiesto dalle norme UNI-EN, sono proposti con soluzioni di isolamento termico e acustico, sistemi di sicurezza e energie rinnovabili per soluzioni fornite a pacchetto, offrendo al cliente un servizio che va dai semplici consigli tecnici sino alla fornitura del tetto chiavi in mano, posato su sistemi brevettati. L'azienda ha parallelamente rafforzato il proprio impegno per l'ambiente e la qualità, riducendo i consumi e impegnandosi, ove possibile, al recupero e al riciclo. Ha completato il proprio modello gestionale attraverso la validazione delle linee guida UNIINAIL per la sicurezza e con la certificazione OHSAS per lo stabilimento ILCA". Specializzata nella produzione di stoviglie in plastica e contenitori monouso per alimenti, Dopla S.p.A., che ha sede a Casale sul Sile, è oggi un'azienda leader in Italia nell'industria della trasformazione delle materie plastiche e tra i principali produttori europei con un network di stabilimenti produttivi e piattaforme logistiche. L'azienda ha da poco celebrato il mezzo secolo di vita. Era il 1964 quando Renato Levada, che tuttora ne è il presidente, diede vita a Silplast, il primo nucleo dell'attuale Dopla. Per primo intuì le potenzialità connesse all'utilizzo delle materia plastiche e seppe tradurre i futuri bisogni in prodotti di uso comune, realizzando le prime stoviglie monouso. "In un momento sempre più globale e sempre più esigente, il saper fare è oggi un requisito indispensabile per ogni persona che desideri essere pronta per competere", ha commentato il presidente di Dopla S.p.A., Renato Levada, "Altri elementi come propensione al cambiamento e all'innovazione, capacità di governo dei processi aziendali e una visione strategica sono punti fondamentali. Nell'ottica della diversificazione, per quanto ci riguarda, il nostro obiettivo è per una crescita rivolta sia al potenziamento della capacità produttiva che alle acquisizioni di società strategiche". Azove è un'organizzazione di produttori che opera in Veneto da oltre 40 anni. Offre tutti i servizi agli allevatori soci dall'approvvigionamento dei giovani bovini da ristallo all'assistenza tecnica, dalla fornitura di alimenti zootecnici alla commercializzazione dei bovini da macello", ha aggiunto Giuseppe Borin, direttore generale della struttura che ha sede a Ospedaletto Euganeo e Loria, "Controlla circa 50 mila bovini allevati da 150 soci presenti in tutte le province del Veneto per un fatturato di circa 130 milioni di euro. Azove ha fatto della qualità il punto di forza per sviluppare nuove attività e penetrare nuovi mercati. Attraverso il concetto di filiera corta e rapporto diretto tra produttore, distributore e consumatore. L'obiettivo di crescita consiste nella volontà di gestire direttamente le fasi di macellazione, lavorazione e commercializzazione delle carni ottenute dai (segue)

36 All News 24 (testo notizia diffusa sul sito del magazine il 12 marzo 2015) (continua) bovini allevati dai soci. E' nata così Azove Carni Srl a socio unico, che nel 2014 ha lavorato circa 22 mila capi bovini sviluppando un fatturato di 45 milioni di euro. I volumi sono in continuo aumento, nonostante i consumi di carne siano in diminuzione ormai da alcuni anni e il mercato interno sia in costante progressiva diminuzione. Questo dimostra che la formula e la qualità sono positive. Prossimo obiettivo è la macellazione di tutta la produzione dei soci e l'avvio di una linea di lavorazione per la preparazione di prodotti porzionati e confezionati pronti a cuocere". Particolarmente significativo è stato anche il confronto tra gli imprenditori veneti e una media impresa che ha le sue origini in un'altra regione, la Giordano Vini che ha sede a Diano d'alba, in provincia di Cuneo. "Giordano Vini, produttore di vino fin dal 1900, parte del gruppo International Wine Brands insieme a Provinco, primo gruppo enoico quotato in borsa da gennaio 2015", ha affermato l'amministratore delegato Simonpietro Felice, "Con un fatturato di 101 milioni di euro, 22 milioni di bottiglie prodotte, 200 mila ettolitri di capacità di stoccaggio, 160 etichette di vini provenienti da tutta Italia e un assortimento di prodotti alimentari selezionati, la Giordano Vini è leader nella vendita diretta in Italia, in Europa e negli Stati Uniti, servendo più di 4 milioni di clienti. La qualità del prodotto è sempre stata una ricerca costante, pur nel rispetto della tradizione, nell'ottica di proporre con orgoglio ai nostri clienti vino di sempre maggiore qualità. L'export e l'ecommerce rappresentano un'importante chiave di crescita e una sfida per il futuro". Ed è proprio sulle opportunità offerte dalle nuove tecnologie e da internet che si sono soffermati i due relatori di Cisco e VEM Sistemi. "Negli ultimi anni sempre più' spesso come azienda globale abbiamo collaborato con i nostri clienti e partner per trovare delle soluzioni che rispondano alle domande che ogni azienda manifatturiera nel mondo moderno si pone", ha spiegato Antonella Fornara, Global Account Manager FCA and CNHI Cisco, "Come può l'innovazione guidare i profitti? Come posso introdurre prodotti nuovi più velocemente, sfruttando le competenze di progettazione di tutto il mondo preservando la proprietà intellettuale? Come posso gestire una supply chain globale in luoghi spesso a rischio e fornitori lontani non allineati ai miei standard qualitativi? Senza tralasciare le questioni legate alla flessibilità, perché la produzione deve poter gestire picchi in crescita e in decrescita in base alle esigenze di mercato in maniera rapida e sostenibile, e alla qualità. Quest'ultima è un fattore chiave sia per la soddisfazione del cliente che per l'eccellenza operativa; meno rilavorazioni, migliore utilizzazione delle linee produttive, minor tempo di produzione, ottimizzazione del prodotto finale. Collaborazione e standardizzazione rendono possibili livelli di efficienza dei plant e integrazione con la progettazione; la supply chain anche se esternalizzata diventa parte integrante dell'azienda. (segue)

37 All News 24 (testo notizia diffusa sul sito del magazine il 12 marzo 2015) (continua) La tecnologia oggi aiuta a rispondere a queste domande". "Le medie imprese che raccolgono la sfida dell'internazionalizzazione e della decentralizzazione della produzione incontrano sovente problemi legati al controllo della qualità dei prodotti realizzati, al time-to-market e al controllo dei processi della stessa catena produttiva", ha analizzato Denny Gregianin, Sales Area Manager VEM Sistemi, "L'Information Technology, in questo contesto, rappresenta un fondamentale abilitatore e acceleratore di business in grado di valorizzare le competenze ed expertise che contraddistinguono le aziende italiane e di trasformare queste sfide in opportunità. Diventa quindi fondamentale affidarsi a partner che sappiano intercettare le nuove tendenze di un settore, quello IT, in continua evoluzione, rendendole funzionali alle proprie esigenze. Dal 1986, VEM progetta, realizza e gestisce architetture tecnologiche per aziende che vogliono crescere in modo intelligente e raggiungere i proprio obiettivi di business nel modo più semplice ed efficace possibile. Dalle cinque sedi dislocate nei poli manifatturieri dove il made in Italy ha le sue radici, offre servizi di integrazione delle tecnologie di networking basate su IP, con una visione olistica che va dall'automazione, alla mobility, alla collaboration, al data center, per consentire ai propri clienti di cogliere il meglio dalla tecnologia in completa sicurezza".

38 Il Corriere del Web (pdf allegato) 12 marzo 2015

39 L Industria Meccanica (slides seguenti) 12 marzo 2015

40 L Industria Meccanica (testo notizia diffusa sul sito del magazine il 12 marzo 2015) Le medie imprese, ovvero le aziende con un numero di addetti tra 50 e 499 unità, si candidano al ruolo di motore della ripresa economica nel Veneto. Di questo si è discusso in occasione del quarto appuntamento di Rimettere le Scarpe ai Sogni, il ciclo di incontri tra imprenditori e operatori economici promosso da Salone d Impresa. Il meeting, dal titolo L Italia delle Medie Imprese. Esempi e modi per crescere nel mondo, è stato promosso in collaborazione con Cisco e VEM Sistemi. L incontro, a cui hanno partecipato circa duecento imprenditori, si è svolto nello stabilimento di Came Spa. Durante l incontro è stato illustrato un focus sulle aziende di medie dimensioni che Salone d Impresa ha realizzato, partendo dalla rielaborazione dei dati della sezione statistica della Regione Veneto. Ferdinando Azzariti, presidente di Salone d Impresa, Queste imprese hanno sviluppato caratteristiche e strategie particolari, che possiamo sintetizzare in 5 i : internazionalizzazione, innovazione, imprenditorialità, integrazione e investimenti. Nel corso dell incontro, sono state presentate cinque testimonianze imprenditoriali. E il caso della stessa Came Spa che ha ospitato l incontro. Came, tra le aziende riconosciute in Italia e nel mondo nel settore della home & building automation, è una realtà fortemente legata alle proprie radici italiane che realizza il 70% del proprio business sui mercati internazionali., ha raccontato Elisa Menuzzo, vice president di Came, Un successo nato dall idea imprenditoriale di sviluppare la prima automazione per cancelli e costruito in quarant anni d esperienza, attraverso l attenta progettazione e produzione di soluzioni innovative e tecnologicamente all avanguardia che rappresentano l essenza del Made in Italy nel mondo. Il gruppo Industrie Cotto Possagno Spa ha registrato nel 2014 un fatturato consolidato di 36 milioni di euro, mentre l export vale il 18% della produzione. Nel 1998 le sei più importanti fornaci di Possagno, hanno deciso di fondersi in un unica entità societaria, la Industrie Cotto Possagno SpA, oggi la più grande realtà italiana nella produzione di coperture in cotto, con sei unità produttive al servizio di una rete distributiva capillare che copre anche il mercato estero, ha detto il vicepresidente Mario Cunial. Specializzata nella produzione di stoviglie in plastica e contenitori monouso per alimenti, Dopla Spa, che ha sede a Casale sul Sile, è oggi un azienda specializzata in Italia nell industria della trasformazione delle materie plastiche. L azienda ha da poco celebrato il mezzo secolo di vita. In un momento sempre più globale e sempre più esigente, il saper fare è oggi un requisito indispensabile per ogni persona che desideri essere pronta per competere, ha commentato il presidente di Dopla Spa, Renato Levada. (segue)

41 L Industria Meccanica (testo notizia diffusa sul sito del magazine il 12 marzo 2015) (continua) Azove è un organizzazione di produttori che opera in Veneto da oltre 40 anni. Offre tutti i servizi agli allevatori soci dall'approvvigionamento dei giovani bovini da ristallo all'assistenza tecnica, dalla fornitura di alimenti zootecnici alla commercializzazione dei bovini da macello, ha aggiunto Giuseppe Borin, direttore generale della struttura che ha sede a Ospedaletto Euganeo e Loria. Azove ha fatto della qualità il punto di forza per sviluppare nuove attività e penetrare nuovi mercati. Particolarmente significativo è stato anche il confronto tra gli imprenditori veneti e una media impresa che ha le sue origini in un altra regione, la Giordano Vini che ha sede a Diano d Alba, in provincia di Cuneo. Giordano Vini, produttore di vino fin dal 1900, parte del gruppo International Wine Brands insieme a Provinco, primo gruppo enoico quotato in borsa da gennaio 2015, ha affermato l amministratore delegato Simonpietro Felice, "La qualità del prodotto è sempre stata una ricerca costante, pur nel rispetto della tradizione, nell ottica di proporre con orgoglio ai nostri clienti vino di sempre maggiore qualità. L export e l ecommerce rappresentano un importante chiave di crescita e una sfida per il futuro. Ed è proprio sulle opportunità offerte dalle nuove tecnologie e da internet che si sono soffermati i due relatori di Cisco e VEM Sistemi. "Negli ultimi anni sempre più' spesso come azienda globale abbiamo collaborato con i nostri clienti e partner per trovare delle soluzioni che rispondano alle domande che ogni azienda manifatturiera nel mondo moderno si pone, ha spiegato Antonella Fornara, Global Account Manager FCA and CNHI Cisco, collaborazione e standardizzazione rendono possibili livelli di efficienza dei plant e integrazione con la progettazione; la supply chain anche se esternalizzata diventa parte integrante dell'azienda. La tecnologia oggi aiuta a rispondere a queste domande". Le medie imprese che raccolgono la sfida dell internazionalizzazione e della decentralizzazione della produzione incontrano sovente problemi legati al controllo della qualità dei prodotti realizzati, al time-to-market e al controllo dei processi della stessa catena produttiva, ha analizzato Denny Gregianin, Sales Area Manager VEM Sistemi, L Information Technology, in questo contesto, rappresenta un fondamentale abilitatore e acceleratore di business in grado di valorizzare le competenze ed expertise che contraddistinguono le aziende italiane e di trasformare queste sfide in opportunità.

42 Il Corriere della Sicurezza (pdf allegato) 12 marzo 2015

43 Imprese Edili (testo nelle slides seguenti) 12 marzo 2015

44 Imprese Edili (testo notizia diffusa sul sito del magazine il 20 marzo 2015) 200 imprenditori veneti pronti a «Rimettere le scarpe ai sogni» Un focus sulle aziende di medie dimensioni, promosso da Salone d impresa, sottolinea che il Veneto si conferma una regione ad elevata intensità di medie imprese. Tra le testimonianze quelle di Elisa Menuzzo, vice presidente di Came, e di Mario Cunial, vice presidente del Gruppo Industrie Cotto Possagno. L incontro, al quale hanno partecipato 200 imprenditori, si è svolto a Dosson di Casier, in terra trevigiana, nello stabilimento di Came Spa media azienda in forte espansione, e dalle testimonianze emerse è uscita una forte volontà di ritornare ad essere il motore della ripresa economica del territorio, sintetizzata nel motto «Rimettere le scarpe ai sogni». Le medie imprese (le aziende con un numero di addetti tra 50 e 499 unità) si candidano al ruolo di «motore» della ripresa economica nel Veneto: pur essendo in valore assoluto superiore il numero delle piccole aziende, il Veneto si rivela una regione ad «elevata intensità» di medie imprese che, ed è l elemento più interessante, hanno sviluppato caratteristiche e strategie particolari. Di queste si è discusso in occasione del quarto appuntamento di «Rimettere le scarpe ai sogni», il ciclo di incontri tra imprenditori e operatori economici promosso da Salone d Impresa. Il meeting, dal titolo «L Italia delle medie imprese. Esempi e modi per crescere nel mondo», è stato promosso in collaborazione con Cisco e Vem Sistemi. Le cinque «i». Durante l incontro è stato illustrato un focus sulle aziende di medie dimensioni, che Salone d Impresa ha realizzato partendo dalla rielaborazione dei dati della sezione statistica della Regione Veneto. Ferdinando Azzariti Presidente Salone d Impresa «Parafrasando la felice espressione dell economista Andrea Colli, queste imprese rappresentano un quarto capitalismo fatto alla veneta, vivo, forte e in grande sviluppo. Queste imprese hanno sviluppato caratteristiche e strategie particolari, che possiamo sintetizzare in cinque i: internazionalizzazione, innovazione, imprenditorialità, integrazione e investimenti. Il Veneto si conferma una regione ad elevata intensità di medie imprese: nel focus emergono le province di Vicenza, Treviso, Padova e Verona come le migliori della classe per questa tipologia di capitalismo, che rappresenta sicuramente la via all uscita dalla crisi, come dimostra il numero di addetti impiegati». (segue)

RASSEGNA STAMPA: RIMETTERE LE SCARPE AI SOGNI Diadora Sport Srl Caerano San Marco

RASSEGNA STAMPA: RIMETTERE LE SCARPE AI SOGNI Diadora Sport Srl Caerano San Marco EVENTO A DIADORA SPORT Srl CAERANO SAN MARCO (TREVISO) RASSEGNA STAMPA (aggiornata al 3 giugno 2014) DIADORA SPORT Srl RASSEGNA STAMPA QUOTIDIANI E SETTIMANALI: TRIBUNA DI TREVISO: edizioni del 25 maggio

Dettagli

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE Non c è mai una seconda occasione per dare una prima impressione 1. Lo scenario Oggi mantenere le proprie posizioni o aumentare le quote di mercato

Dettagli

LA VOSTRA SICUREZZA PRIMA DI TUTTO

LA VOSTRA SICUREZZA PRIMA DI TUTTO LA VOSTRA SICUREZZA PRIMA DI TUTTO Da quasi un ventennio ITAC-TRON svolge la propria attività su tutto il territorio nazionale ed europeo, proponendo ai retailer, soluzioni all avanguardia nella progettazione

Dettagli

Quel che ogni azienda deve sapere sul finanziamento*

Quel che ogni azienda deve sapere sul finanziamento* Quel che ogni azienda deve sapere sul finanziamento* *ma senza le note scritte in piccolo Allineare gli investimenti tecnologici con le esigenze in evoluzione dell attività Il finanziamento è una strategia

Dettagli

CHI SIAMO ESTRA ENERGIE S.R.L. È LA SOCIETÀ DEL GRUPPO ESTRA ATTIVA SUL MERCATO DELLA VENDITA DI GAS NATURALE ED ENERGIA ELETTRICA.

CHI SIAMO ESTRA ENERGIE S.R.L. È LA SOCIETÀ DEL GRUPPO ESTRA ATTIVA SUL MERCATO DELLA VENDITA DI GAS NATURALE ED ENERGIA ELETTRICA. CHI SIAMO ESTRA ENERGIE S.R.L. È LA SOCIETÀ DEL GRUPPO ESTRA ATTIVA SUL MERCATO DELLA VENDITA DI GAS NATURALE ED ENERGIA ELETTRICA. NATA NEL 2008 DALLA FUSIONE DI TRE IMPORTANTI AZIENDE DEL SETTORE, CONSIAGAS

Dettagli

Il nostro concetto di business

Il nostro concetto di business Il nostro concetto di business Il concetto di business GOANDPLY ruota attorno a tre elementi principali: la volontà di mettere a disposizione delle aziende le proprie idee, creatività, knowledge ed esperienza

Dettagli

ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING

ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING CREARE OPPORTUNITÀ PER COMPETERE Oggi le imprese di qualsiasi settore e dimensione devono saper affrontare, singolarmente o in rete, sfide impegnative sia

Dettagli

SPECIALISTI IN MARKETING OPERATIVO.

SPECIALISTI IN MARKETING OPERATIVO. SPECIALISTI IN MARKETING OPERATIVO. AZIENDA UNA SOLIDA REALTÀ, AL PASSO CON I TEMPI. Ci sono cose che in OM Group sappiamo fare meglio di chiunque altro. Siamo specialisti in tema di analisi, promozione,

Dettagli

Geodis Logistics, la Divisione Logistica del Gruppo Geodis

Geodis Logistics, la Divisione Logistica del Gruppo Geodis Geodis firma un nuovo contratto triennale con LG Electronics per la gestione delle attività di logistica e tr Per il cliente LG Electronics, società leader nell'offerta di prodotti di elettronica a largo

Dettagli

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- --------------------------------------------- www.vargroup.it Da 40 anni accompagniamo gli imprenditori. Sviluppare insieme progetti che partono dall innovazione pura per tradursi in processi più efficienti

Dettagli

IL CASO DELL AZIENDA. www.softwarebusiness.it

IL CASO DELL AZIENDA. www.softwarebusiness.it LA SOLUZIONE SAP NELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE IL CASO DELL AZIENDA Perché SAP Contare su un sistema che ci consente di valutare le performance di ogni elemento del nostro listino è una leva strategica

Dettagli

POLYEDRO. La migliore piattaforma tecnologica di sempre per EMBYON, l evoluzione dell ERP Metodo

POLYEDRO. La migliore piattaforma tecnologica di sempre per EMBYON, l evoluzione dell ERP Metodo POLYEDRO La migliore piattaforma tecnologica di sempre per EMBYON, l evoluzione dell ERP Metodo 1 Indice Chi siamo La tecnologia POLYEDRO EMBYON 4 8 12 Siamo nati in Italia, siamo leader in Italia. TeamSystem

Dettagli

NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI

NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI NuMani è una realtà e nasce dall unione d esperienza di persone che da 11 anni si occupano a tempo pieno dell applicazione e decorazione unghie con l ambiziosa idea delle

Dettagli

5.000 metri quadrati di superficie. 45 dipendenti

5.000 metri quadrati di superficie. 45 dipendenti 2 3 5.000 metri quadrati di superficie 45 dipendenti 25 anni da protagonista Gimatic nasce nel 1985 dalla passione di tre soci che hanno dato vita a una realtà dinamica, sempre attenta agli sviluppi del

Dettagli

Percorso di formazione continua nell ambito del progetto La strada per domani 2 Modulo qualità e sviluppo

Percorso di formazione continua nell ambito del progetto La strada per domani 2 Modulo qualità e sviluppo 1 2009-1-FR1-LEO05-07303 Percorso di formazione continua nell ambito del progetto La strada per domani 2 Modulo qualità e sviluppo Progetto Formativo: Business Plan 2 1 2 3 Definizione di Business Plan

Dettagli

La professionalità e l esperienza Zurich, più vicine a te. Bressanelli s.n.c. Como

La professionalità e l esperienza Zurich, più vicine a te. Bressanelli s.n.c. Como La professionalità e l esperienza Zurich, più vicine a te. Bressanelli s.n.c. Como Un agenzia, un grande Gruppo. Zurich inizia la sua storia in Svizzera nel 1872 e in poco tempo si sviluppa all interno

Dettagli

LE AMBIZIONI HANNO UN VOLTO. Adecco Office, la Business Line dedicata ai profili del mondo impiegatizio.

LE AMBIZIONI HANNO UN VOLTO. Adecco Office, la Business Line dedicata ai profili del mondo impiegatizio. LE AMBIZIONI HANNO UN VOLTO. Adecco Office, la Business Line dedicata ai profili del mondo impiegatizio. UNA BUSINESS LINE PER OGNI ESIGENZA Dare lavoro alle ambizioni significa mettere al centro le persone,

Dettagli

Progetto SAP Gefran Cina e Singapore

Progetto SAP Gefran Cina e Singapore Picture Credit Gefran SAP. Used with permission. Progetto SAP Gefran Cina e Singapore Partner Nome dell azienda Gefran SpA Settore Industria-Elettronica Servizi e/o prodotti forniti Progettazione e produzione

Dettagli

FG Distribuzione nasce dall esperienza consolidata di aziende che operano con grande successo nel settore informatico da più di 20 anni.

FG Distribuzione nasce dall esperienza consolidata di aziende che operano con grande successo nel settore informatico da più di 20 anni. ENTRA NELLA FGENERATION FG Distribuzione nasce dall esperienza consolidata di aziende che operano con grande successo nel settore informatico da più di 20 anni. è attualmente una struttura commerciale

Dettagli

RASSEGNA STAMPA Il Corriere del Trentino 7 giugno 2015 l'adige 11 giugno 2015 Trentino

RASSEGNA STAMPA Il Corriere del Trentino 7 giugno 2015 l'adige 11 giugno 2015 Trentino RASSEGNA STAMPA Il Corriere del Trentino 7 giugno 2015 l'adige 11 giugno 2015 Trentino 11 giugno 2015 Trentino Industriale giugno-luglio 2015 Il Sole 24 ORE 10 luglio 2015 Eventi Lunedì 20 luglio 2015

Dettagli

Forum dell Innovazione di FederlegnoArredo Presentazione del progetto Slow Wood

Forum dell Innovazione di FederlegnoArredo Presentazione del progetto Slow Wood Forum dell Innovazione di FederlegnoArredo Presentazione del progetto Slow Wood Chi siamo Imprenditore del legno con esperienze sia nella produzione che nella commercializzazione, nonchè fondatore dell

Dettagli

Il controllo dell azienda nelle tue mani

Il controllo dell azienda nelle tue mani Il controllo dell azienda nelle tue mani Consulenza direzionale, organizzazione aziendale, information technology per reti in franchising e gestione diretta. PASSEPARTOUT Dal 2011 partner Passepartout,

Dettagli

Il rapporto strutturale sul sistema economico produttivo della provincia di Bologna

Il rapporto strutturale sul sistema economico produttivo della provincia di Bologna Il rapporto strutturale sul sistema economico produttivo della provincia di Bologna Gian Carlo Sangalli Presidente Camera di Commercio di Bologna IL SISTEMA ECONOMICO PRODUTTIVO BOLOGNESE E E IN UNA FASE

Dettagli

Costruiamo reti vendita, di successo!

Costruiamo reti vendita, di successo! Costruiamo reti vendita, di successo! Sales Line è la sintesi delle esperienze professionali mie e degli specialisti che in questi anni hanno collaborato con me nella realizzazione di reti di vendita di

Dettagli

Innovation Technology

Innovation Technology Innovation Technology Una naturale passione per Un partner tecnologico che lavora a fianco dei propri clienti per studiare nuove soluzioni e migliorare l integrazione di quelle esistenti. l innovazione.

Dettagli

CHI SIAMO. Viale Assunta 37 20063 Cernusco s/n Milano 02-92107970 info@cimscarl.it

CHI SIAMO. Viale Assunta 37 20063 Cernusco s/n Milano 02-92107970 info@cimscarl.it CHI SIAMO C.I.M. non è un comune consorzio ma una società consortile creata dopo approfonditi studi ed esperienze maturate da un gruppo di specialisti in grado di operare in molte aree geografiche del

Dettagli

Collaborazione estesa delle supply chain

Collaborazione estesa delle supply chain Il progetto di ricerca FLUID-WIN nell ambito del sesto Programma Quadro Panoramica generale Integrazione dei fornitori di servizio di terze parti con l intera Trend dell economia globale La globalizzazione

Dettagli

leaders in engineering excellence

leaders in engineering excellence leaders in engineering excellence engineering excellence Il mondo di oggi, in rapida trasformazione, impone alle imprese di dotarsi di impianti e macchinari più affidabili e sicuri, e di più lunga durata.

Dettagli

BCC Business Community Confindustria SVILUPPARE IL BUSINESS RISPARMIARE NEGLI ACQUISTI

BCC Business Community Confindustria SVILUPPARE IL BUSINESS RISPARMIARE NEGLI ACQUISTI BCC Business Community Confindustria SVILUPPARE IL BUSINESS RISPARMIARE NEGLI ACQUISTI RELAZIONE DEL PRESIDENTE ALBERTO SCANU (12 giugno 2008) Ancora una volta Confindustria ci da l'opportunità di presentare

Dettagli

THS: un idea semplice, per un lavoro complesso.

THS: un idea semplice, per un lavoro complesso. THS srl unipersonale via Borgo Vicenza 38, Castelfranco Veneto (TV) telefono 0423 492768 fax 0423 724019 www.thsgroup.it info@thsgroup.it THS: un idea semplice, per un lavoro complesso. Un solo coordinamento,

Dettagli

RETI D IMPRESA. Un alternativa a società e consorzi per integrare e valorizzare in modo innovativo la propria individualità e le proprie competenze

RETI D IMPRESA. Un alternativa a società e consorzi per integrare e valorizzare in modo innovativo la propria individualità e le proprie competenze 110 BUSINESS & IMPRESE Maurizio Bottaro Maurizio Bottaro è family business consultant di Weissman Italia RETI D IMPRESA Un alternativa a società e consorzi per integrare e valorizzare in modo innovativo

Dettagli

ROADSHOW PMI ECONOMIA, MERCATO DEL LAVORO E IMPRESE NEL VENETO. A cura dell Ufficio Studi Confcommercio

ROADSHOW PMI ECONOMIA, MERCATO DEL LAVORO E IMPRESE NEL VENETO. A cura dell Ufficio Studi Confcommercio ROADSHOW PMI ECONOMIA, MERCATO DEL LAVORO E IMPRESE NEL VENETO A cura dell Ufficio Studi Confcommercio LE DINAMICHE ECONOMICHE DEL VENETO Negli ultimi anni l economia del Veneto è risultata tra le più

Dettagli

GE Capital. Fleet Services. L innovazione che trasforma la gestione della vostra flotta

GE Capital. Fleet Services. L innovazione che trasforma la gestione della vostra flotta GE Capital Fleet Services. L innovazione che trasforma la gestione della vostra flotta GE Capital Fleet Services Leader globali, partner locali. Una realtà internazionale Scegliere GE Capital significa

Dettagli

PIÙ ENERGIA PER LA LOGISTICA. SOLARE, OVVIAMENTE. Continua

PIÙ ENERGIA PER LA LOGISTICA. SOLARE, OVVIAMENTE. Continua PIÙ ENERGIA PER LA LOGISTICA. SOLARE, OVVIAMENTE. Continua CONTENUTO Conosciamo CONOSCIAMO IL VOSTRO SETTORE Conosciamo Nell ultimo decennio il settore dell energia solare ha registrato una crescita senza

Dettagli

E f f i c i E n z a EnErgEtica

E f f i c i E n z a EnErgEtica Efficienza Energetica La produzione di energia elettrica da fonti tradizionali e una cultura basata sull utilizzo non razionale dell energia ormai fanno parte del passato e sono modelli non sostenibili

Dettagli

Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy

Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy n. 022 - Martedì 31 Gennaio 2012 Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy Questo breve report dell Agenzia Europea per l'ambiente prende in esame il ruolo del riciclo nella

Dettagli

Competenza Sicurezza di investimento Presenza presso il cliente. Realizzare visioni. Entusiasmare il cliente.

Competenza Sicurezza di investimento Presenza presso il cliente. Realizzare visioni. Entusiasmare il cliente. Competenza Sicurezza di investimento Presenza presso il cliente Realizzare visioni. Entusiasmare il cliente. Decisiva è la capacità di saper offrire al cliente ciò di cui ha realmente bisogno Il sapere

Dettagli

Uno studio globale rivela che un pricing debole riduce i profitti del 25%

Uno studio globale rivela che un pricing debole riduce i profitti del 25% COMUNICATO STAMPA Uno studio globale rivela che un pricing debole riduce i profitti del 25% Non tutti guadagnano ciò che meritano. Il più grande studio sul pricing mai effettuato, con oltre 3.900 intervistati,

Dettagli

Nasce la società M.T. S.p.A. dai soci Marinello e Testa, fondata come costruzione di macchine utensili speciali e ricondizionatore di macchine usate.

Nasce la società M.T. S.p.A. dai soci Marinello e Testa, fondata come costruzione di macchine utensili speciali e ricondizionatore di macchine usate. 1973 Nasce la società M.T. S.p.A. dai soci Marinello e Testa, fondata come costruzione di macchine utensili speciali e ricondizionatore di macchine usate. Nello stabilimento produttivo di Rivoli (TO),

Dettagli

Smart Work La rivoluzione Copernicana nel mondo della consulenza commerciale

Smart Work La rivoluzione Copernicana nel mondo della consulenza commerciale Smart Work La rivoluzione Copernicana nel mondo della consulenza commerciale 1. La rivoluzione Copernicana! Le società di consulenza aziendale, spesso, hanno un approccio da fornitore ; l azienda richiede

Dettagli

LE RAGIONI STRATEGICHE DI UNA SCELTA

LE RAGIONI STRATEGICHE DI UNA SCELTA vision guide line 6 LE RAGIONI STRATEGICHE DI UNA SCELTA QUANDO SI PARLA DI UN MERCATO COMPLESSO COME QUELLO DELL EDILIZIA E SI DEVE SCEGLIERE UN PARTNER CON CUI CONDIVIDERE L ATTIVITÀ SUL MERCATO, È MOLTO

Dettagli

CARTELLA STAMPA. t 2 i - Trasferimento Tecnologico e Innovazione. La visione strategica. Missione e obiettivi. t 2 i in cifre.

CARTELLA STAMPA. t 2 i - Trasferimento Tecnologico e Innovazione. La visione strategica. Missione e obiettivi. t 2 i in cifre. CARTELLA STAMPA t 2 i - Trasferimento Tecnologico e Innovazione La visione strategica Missione e obiettivi t 2 i in cifre Servizi e network 1 t 2 i - Trasferimento Tecnologico e Innovazione t 2 i Trasferimento

Dettagli

Innovatori per tradizione

Innovatori per tradizione Innovatori per tradizione SU DI NOI SI PUÒ CONTARE PC System affianca da oltre 30 anni le aziende, i liberi professionisti e la pubblica amministrazione locale nella gestione delle loro esigenze informatiche.

Dettagli

RASSEGNA STAMPA: RIMETTERE LE SCARPE AI SOGNI Codognotto Italia Spa

RASSEGNA STAMPA: RIMETTERE LE SCARPE AI SOGNI Codognotto Italia Spa 3^ EDIZIONE EVENTO A CODOGNOTTO ITALIA Spa SALGAREDA (TREVISO) RASSEGNA STAMPA (aggiornata al 5 novembre 2014) 3^ EDIZIONE CODOGNOTTO ITALIA Spa RASSEGNA STAMPA QUOTIDIANI E SETTIMANALI: IL GAZZETTINO

Dettagli

Supporto all avvio di progetti imprenditoriali. GAL media Valle d Aosta

Supporto all avvio di progetti imprenditoriali. GAL media Valle d Aosta Supporto all avvio di progetti imprenditoriali GAL media Valle d Aosta Questo manuale è parte del progetto LEADER Agir pour l innovation rurale Scopo del manuale Sostenere le neo imprese rurali o le imprese

Dettagli

TECO 13 Il Tavolo per la crescita

TECO 13 Il Tavolo per la crescita Componenti TECO 13 Il Tavolo per la crescita Assiot, Assofluid e Anie Automazione, in rappresentanza di un macro-settore che in Italia vale quasi 40 miliardi di euro, hanno deciso di fare un percorso comune

Dettagli

PROJECT MANAGEMENT SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT DI ELEVATA PROFESSIONALITÀ

PROJECT MANAGEMENT SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT DI ELEVATA PROFESSIONALITÀ PROJECT MANAGEMENT SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT DI ELEVATA PROFESSIONALITÀ SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT CENTRATE I VOSTRI OBIETTIVI LA MISSIONE In qualità di clienti Rockwell Automation, potete contare

Dettagli

Costruzioni: mercato interno sempre più debole. Niente ripresa nel 2014

Costruzioni: mercato interno sempre più debole. Niente ripresa nel 2014 Costruzioni: mercato interno sempre più debole. Niente ripresa nel 2014 Roma 28 novembre 2013 - Nel 2012 il volume economico generato dal sistema italiano delle costruzioni, compresi i servizi, è stato

Dettagli

YOUR OUR MOVEMENT PASSION

YOUR OUR MOVEMENT PASSION YOUR MOVEMENT OUR PASSION La forza del Gruppo It s Fluidmec World sono le persone e la loro multiprofessionalità. Una struttura organizzativa e una rete territoriale, con sedi operative che spaziano dall

Dettagli

La tua serenità, il nostro obiettivo.

La tua serenità, il nostro obiettivo. La tua serenità, il nostro obiettivo. CF Assicurazioni vicino alla Famiglia, vicino a Te UN PROGETTO CHE GUARDA AL FUTURO, UNA REALTÀ PRESENTE A CUI AFFIDARSI. Il Gruppo CF Assicurazioni si distingue per

Dettagli

La tecnologia cloud computing a supporto della gestione delle risorse umane

La tecnologia cloud computing a supporto della gestione delle risorse umane La tecnologia cloud computing a supporto della gestione delle risorse umane L importanza delle risorse umane per il successo delle strategie aziendali Il mondo delle imprese in questi ultimi anni sta rivolgendo

Dettagli

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI:

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI: LA FORMULA PROFILO EDITORIALE: La collana de I Quaderni della Comunicazione nasce come una guida mensile rivolta alle Aziende per aiutarle a orientarsi nei diversi meandri della comunicazione commerciale.

Dettagli

AMMINISTRARE I PROCESSI

AMMINISTRARE I PROCESSI LE SOLUZIONI AXIOMA PER LE AZIENDE DI SERVIZI AMMINISTRARE I PROCESSI (ERP) Axioma Value Application Servizi Axioma, che dal 1979 offre prodotti software e servizi per le azienda italiane, presenta Axioma

Dettagli

L ARMONIZZAZIONE DEI PROCESSI CON IL CLIENTE AL CENTRO

L ARMONIZZAZIONE DEI PROCESSI CON IL CLIENTE AL CENTRO CASE STUDY L ARMONIZZAZIONE DEI PROCESSI CON IL CLIENTE AL CENTRO INTESA SANPAOLO FORMAZIONE S.C.P.A. OTTIMIZZA LA GESTIONE DEL CLIENTE ATTRAVERSO LA PIENA INTEGRAZIONE DEI PROCESSI DI BUSINESS Per Intesa

Dettagli

La tua serenità, il nostro obiettivo.

La tua serenità, il nostro obiettivo. La tua serenità, il nostro obiettivo. CF Assicurazioni vicino alla Famiglia, vicino a Te UN PROGETTO CHE GUARDA AL FUTURO, UNA REALTÀ PRESENTE A CUI AFFIDARSI. Il CF Gruppo Assicurazioni CF si distingue

Dettagli

GRUPPO PRINT&MULTICHANNEL COMMUNICATION PSFWINE&SPIRITS

GRUPPO PRINT&MULTICHANNEL COMMUNICATION PSFWINE&SPIRITS GRUPPO PRINT&MULTICHANNEL COMMUNICATION PSFWINE&SPIRITS PSFWine&Spirits è la divisione del Gruppo Sanfaustino che da oltre trent anni si occupa di prodotti e soluzioni legati al mondo delle etichette enologiche:

Dettagli

Cos è la UNI EN ISO 9001?

Cos è la UNI EN ISO 9001? Cos è la UNI EN ISO 9001? Cos è la UNI EN ISO 9001? è una norma che definisce i requisiti per un sistema di gestione per la qualità. Aiuta le organizzazioni ad essere più efficaci ed efficienti, assicurando

Dettagli

CNA Romagna Estero: con CNA le piccole imprese nel mercato globale 15 gennaio 2014

CNA Romagna Estero: con CNA le piccole imprese nel mercato globale 15 gennaio 2014 RASSEGNA STAMPA CNA Romagna Estero: con CNA le piccole imprese nel mercato globale 15 gennaio 2014 A cura dell Ufficio Comunicazione di CNA Forlì-Cesena COMUNICATO STAMPA Con CNA le piccole imprese nel

Dettagli

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELAZIONALI DEL PERSONALE INTERNO A CONTATTO CON IL CLIENTE

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELAZIONALI DEL PERSONALE INTERNO A CONTATTO CON IL CLIENTE LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELAZIONALI DEL PERSONALE INTERNO A CONTATTO CON IL CLIENTE La qualità del servizio passa attraverso la qualità delle persone 1. Lo scenario In presenza di una concorrenza

Dettagli

Aziende di Successo PROGETTO SVILUPPO EXPORT

Aziende di Successo PROGETTO SVILUPPO EXPORT Aziende di Successo PROGETTO SVILUPPO EXPORT IL PRIMO PROGETTO DI INTERNAZIONALIZZAZIONE, STUDIATO SU MISURA DELLE PMI CHE VOGLIONO VENDERE ALL ESTERO. UN PERCORSO DELLA DURATA DI TRE ANNI, CON POSSIBILITÀ

Dettagli

PIASTRELLE DI CERAMICA - PARQUET - MATERIALI PER LA POSA - ARREDOBAGNO - FINITURE D INTERNO

PIASTRELLE DI CERAMICA - PARQUET - MATERIALI PER LA POSA - ARREDOBAGNO - FINITURE D INTERNO Contiene I.P. ISSN 1120-7884 PIASTRELLE DI CERAMICA - PARQUET - MATERIALI PER LA POSA - ARREDOBAGNO - FINITURE D INTERNO Social - cerca: MaterialiCasa Speciale Posa 2014 Economia & Statistica A NEW LIFESTYLE

Dettagli

click BEST Il franchising facile e sicuro per gli imprenditori di domani.

click BEST Il franchising facile e sicuro per gli imprenditori di domani. click BEST Il franchising facile e sicuro per gli imprenditori di domani. UN PROGETTO INNOVATIVO click BEST, operatore di successo nel panorama Internet italiano, propone con la formula del franchising

Dettagli

Capitale Intangibile. Le Le Competenze e l Esperienza al al Servizio del Fare. LA MULTICOMPETENZA del Gruppo dirigenti Fiat

Capitale Intangibile. Le Le Competenze e l Esperienza al al Servizio del Fare. LA MULTICOMPETENZA del Gruppo dirigenti Fiat Capitale Intangibile Le Le Competenze e l Esperienza al al Servizio del Fare LA MULTICOMPETENZA del Gruppo dirigenti Fiat 1 Introduzione L Impresa deve affrontare sfide sempre più complesse e spesso l

Dettagli

? Perché associarsi?

? Perché associarsi? ? Perché associarsi? L associazione PVC Forum Italia rappresenta l industria nazionale del PVC nelle sue molteplici applicazioni dalla materia prima agli additivi, dai profili rigidi alle pavimentazioni

Dettagli

DAL 1967 INFISTIL PRODUCE PASSIONE PER LA CASA

DAL 1967 INFISTIL PRODUCE PASSIONE PER LA CASA DAL 1967 INFISTIL PRODUCE PASSIONE PER LA CASA Infistil ha le sue radici nei lontani anni 60 quando, tra le prime aziende italiane, diede inizio alla produzione di serramenti in pvc, pionieri in questo

Dettagli

Bosco&Co. STRATEGIE E SVILUPPO D IMPRESA AGENZIA DI COMUNICAZIONE ROMA - BATTIPAGLIA (SA)

Bosco&Co. STRATEGIE E SVILUPPO D IMPRESA AGENZIA DI COMUNICAZIONE ROMA - BATTIPAGLIA (SA) BoscoCo. STRATEGIE E SVILUPPO D IMPRESA AGENZIA DI COMUNICAZIONE BoscoCo. è il partner professionale che supporta le imprese nel governo e nella gestione del loro business, aiutandole a raggiungere le

Dettagli

Energia solare dai tetti

Energia solare dai tetti Energia solare dai tetti Nuove prospettive con Phoenix Solar Grandi tetti per grandi potenziali Dal nostro know-how il vostro successo Noi vediamo i tetti con occhi diversi. E voi? Ovunque vi siano costruzioni

Dettagli

Consulenza e formazione dal 1967

Consulenza e formazione dal 1967 Consulenza e formazione dal 1967 PROFILO SOCIETARIO CIAgroup è un azienda che da 40 anni opera nella consulenza e formazione manageriale e tecnica. La sua strategia è fare squadra con i clienti e diventare

Dettagli

Export Development Export Development

Export Development Export Development SERVICE PROFILE 2014 Chi siamo L attuale scenario economico nazionale impone alle imprese la necessità di valutare le opportunità di mercato offerte dai mercati internazionali. Sebbene una strategia commerciale

Dettagli

UN GRUPPO DI LAVORO EVOLVE

UN GRUPPO DI LAVORO EVOLVE GRUPPI DI LAVORO GRUPPO DI LAVORO Un gruppo di lavoro è costituito da un insieme di individui che interagiscono tra loro con una certa regolarità, nella consapevolezza di dipendere l uno dall altro e di

Dettagli

Stealth è una soluzione per: UNICO E DISTRIBUITO, COME LE AZIENDE DELLA MODA

Stealth è una soluzione per: UNICO E DISTRIBUITO, COME LE AZIENDE DELLA MODA Stealth è una soluzione per: UNICO E DISTRIBUITO, COME LE AZIENDE DELLA MODA ESPANSIONE INTERNAZIONALE, MAGGIORE INTEGRAZIONE NELLA GESTIONE DEI DATI E MIGLIORAMENTO DELLA STANDARDIZZAZIONE DELLE PROCEDURE,

Dettagli

Cuantes TES Scamper Consulting

Cuantes TES Scamper Consulting www.cuantes.it Chi siamo Cuantes è una realtà specializzata nella consulenza aziendale e nella formazione. Cuantes nasce dalla convinzione che le persone siano il motore più potente per fare impresa, e

Dettagli

Nata nel CONSIAG PRATO INTESA SIENA COINGAS AREZZO gas metano GPL energia elettrica telecomunicazioni gas naturale servizi energetici

Nata nel CONSIAG PRATO INTESA SIENA COINGAS AREZZO gas metano GPL energia elettrica telecomunicazioni gas naturale servizi energetici Nata nel DALL ACCORDO TRA CONSIAG DI PRATO, INTESA DI SIENA E COINGAS DI AREZZO, che hanno scelto di aggregarsi per creare un soggetto a partecipazione pubblica di grandi dimensioni, è oggi una multiutility

Dettagli

ESSERE O APPARIRE. Le assicurazioni nell immaginario giovanile

ESSERE O APPARIRE. Le assicurazioni nell immaginario giovanile ESSERE O APPARIRE Le assicurazioni nell immaginario giovanile Agenda_ INTRODUZIONE AL SETTORE ASSICURATIVO La Compagnia di Assicurazioni Il ciclo produttivo Chi gestisce tutto questo Le opportunità di

Dettagli

DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività.

DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività. DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI La nostra risposta alle esigenze della tua attività. LA BANCA COME TU LA VUOI DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI La nostra risposta alle esigenze della

Dettagli

Sono la passione, la ricerca della miglior qualità, la curiosità e l energia creativa a guidare l'innovazione...

Sono la passione, la ricerca della miglior qualità, la curiosità e l energia creativa a guidare l'innovazione... Sono la passione, la ricerca della miglior qualità, la curiosità e l energia creativa a guidare l'innovazione... L azienda La Scatto si propone come una realtà innovativa e dinamica nella commercializzazione

Dettagli

Programma Erasmus per Imprenditori. Webinar, 29 settembre 2014

Programma Erasmus per Imprenditori. Webinar, 29 settembre 2014 Programma Erasmus per Imprenditori Webinar, 29 settembre 2014 Le attività di Eurosportello Veneto e la rete EEN Aiutare le imprese ad individuare potenziali partner commerciali Fornire informazioni sulla

Dettagli

L INNOVAZIONE NEL SEGNO DELLA TRADIZIONE

L INNOVAZIONE NEL SEGNO DELLA TRADIZIONE L INNOVAZIONE NEL SEGNO DELLA TRADIZIONE UNA LUNGA STORIA DI SUCCESSI Dalla ceramica alle vernici Il Marchio POZZI Vernici è parte della storia prestigiosa del Gruppo Pozzi-Richard- Ginori, un azienda

Dettagli

Capitolo 2. L impresa e la strategia di marketing finalizzata alla relazione di clientela. Capitolo 2- slide 1

Capitolo 2. L impresa e la strategia di marketing finalizzata alla relazione di clientela. Capitolo 2- slide 1 Capitolo 2 L impresa e la strategia di marketing finalizzata alla relazione di clientela Capitolo 2- slide 1 L impresa e la strategia di marketing Obiettivi di apprendimento La pianificazione strategica

Dettagli

Stoccaggio e gestione dei depositi per conto terzi (outsourcing): ricevimento, stoccaggio e preparazione delle merci a temperatura controllata;

Stoccaggio e gestione dei depositi per conto terzi (outsourcing): ricevimento, stoccaggio e preparazione delle merci a temperatura controllata; AZIENDA Blu Pegaso è il partner logistico che ti offre una costellazione di servizi su misura delle tue esigenze: progetta e realizza soluzioni di logistica integrata su misura per il cliente. L obiettivo

Dettagli

Indagine sui fabbisogni formativi in materia di Internazionalizzazione

Indagine sui fabbisogni formativi in materia di Internazionalizzazione Indagine sui fabbisogni formativi in materia di Internazionalizzazione Roma, 13 ottobre 2015 Focus internazionalizzazione Nei primi mesi del 2015 si rafforzano i primi segnali positivi per l economia italiana,

Dettagli

Dalla Business Idea al Business Plan - 1 -

Dalla Business Idea al Business Plan - 1 - Dalla Business Idea al Business Plan - 1 - Elementi base per il Business Plan - 2 - Imprenditore = Persona Da che cosa partire? dalle persone Un buon gruppo di neoimprenditori migliorerà l idea a fronte

Dettagli

INVESTI NEL TUO LAVORO

INVESTI NEL TUO LAVORO INVESTI NEL TUO LAVORO Dott. Arcangelo Rizzuti Responsabile Rete Nazionale BacktoWork24 Bologna, 10 marzo 2015 Da un anno, ogni settimana, abbiamo portato un investimento a una piccola azienda I risultati

Dettagli

L AZIENDA Competenza e qualità per la soddisfazione del cliente

L AZIENDA Competenza e qualità per la soddisfazione del cliente coordina le tue risorse umane L AZIENDA Competenza e qualità per la soddisfazione del cliente Soluzioni e servizi Gea è una società che opera nel settore dei servizi avanzati per le imprese e per gli enti

Dettagli

Global Assicurazioni Garanzia di successo per i Partner

Global Assicurazioni Garanzia di successo per i Partner Global Assicurazioni Garanzia di successo per i Partner Global Assicurazioni è la Prima Agenzia Assicurativa italiana. La Società agisce su mandato di 17 compagnie leader nazionali ed internazionali e

Dettagli

Perfare MASSIMIZZARE IL VALORE DELL ATTUALE GAMMA DI PRODOTTI

Perfare MASSIMIZZARE IL VALORE DELL ATTUALE GAMMA DI PRODOTTI Perfare Perfare Percorsi aziendali di formazione e assistenza operativa MASSIMIZZARE IL VALORE DELL ATTUALE GAMMA DI PRODOTTI Costruire un piano di azioni concrete per ottenere il massimo valore dall attuale

Dettagli

FORZA VENDITE UNA. In oltre 10 anni di esperienza: oltre 800 aziende soddisfatte della nostra attività

FORZA VENDITE UNA. In oltre 10 anni di esperienza: oltre 800 aziende soddisfatte della nostra attività FORZA VENDITE UNA In oltre 10 anni di esperienza: oltre 800 aziende soddisfatte della nostra attività oltre 3000 agenti e quadri commerciali inseriti presso le nostre aziende clienti oltre 20 UNA Consultant

Dettagli

Outsourcing. 1. Orienta Direct Software

Outsourcing. 1. Orienta Direct Software Outsourcing La Orienta Direct nasce nel 1994 come società specializzata nella gestione in outsourcing di servizi aziendali e fa parte di un gruppo insieme alla Orienta Agenzia per il Lavoro. Sempre più

Dettagli

Eurocompany Group. Il nostro lavoro, il vostro successo certificato.

Eurocompany Group. Il nostro lavoro, il vostro successo certificato. Eurocompany Group Eurocompany Group è un'azienda dinamica che ha fatto della rapidità e flessibilità d'intervento la sua filosofia di successo, grazie alla collaborazione di professionisti molto qualificati

Dettagli

Logistics Provider Service SPECIALIZZATA NEI SERVIZI LOGISTICI PERSONALIZZATI PER I SETTORI DELLA MECCANICA E AUTOMOTIVE

Logistics Provider Service SPECIALIZZATA NEI SERVIZI LOGISTICI PERSONALIZZATI PER I SETTORI DELLA MECCANICA E AUTOMOTIVE Logistics Provider Service SPECIALIZZATA NEI SERVIZI LOGISTICI PERSONALIZZATI PER I SETTORI DELLA MECCANICA E AUTOMOTIVE LA LOGISTICA E IL NOSTRO CORE BUSINESS LA COMPETENZA DEI GRANDI LA FLESSIBILITA

Dettagli

Nuova compagine sociale Infarma:

Nuova compagine sociale Infarma: Nuova compagine sociale Infarma: progetti scopo strategia Relatore: Dr. Danilo Del Coco Amministratore Unico Pharmaservice Srl Una breve presentazione di Pharmaservice Srl Pharmaservice, nasce a Lecce

Dettagli

Progetto Atipico. Partners

Progetto Atipico. Partners Progetto Atipico Partners Imprese Arancia-ICT Arancia-ICT è una giovane società che nasce nel 2007 grazie ad un gruppo di professionisti che ha voluto capitalizzare le competenze multidisciplinari acquisite

Dettagli

INNOVAZIONE E RICERCA AL SERVIZIO DELLE AZIENDE E DELLE PERSONE

INNOVAZIONE E RICERCA AL SERVIZIO DELLE AZIENDE E DELLE PERSONE INNOVAZIONE E RICERCA AL SERVIZIO DELLE AZIENDE E DELLE PERSONE OD&M Consulting è una società di consulenza specializzata nella gestione e valorizzazione delle persone e nella progettazione di sistemi

Dettagli

COMPANY PROFILE AZIENDA CERTIFICAZIONI

COMPANY PROFILE AZIENDA CERTIFICAZIONI COMPANY PROFILE AZIENDA Aristea presente sul mercato dal 1988 offre un ampia gamma di servizi nel settore dell organizzazione congressuale, della gestione di associazioni, dell editoria e della consulenza

Dettagli

Una condivisione di intenti come fondamento del successo

Una condivisione di intenti come fondamento del successo 2 Una condivisione di intenti come fondamento del successo Chi Siamo Edrasis Group è una realtà che nasce da un esperienza ventennale nel settore dell intermediazione immobiliare, della mediazione creditizia

Dettagli

SAP per far crescere business in Unox S.p.a

SAP per far crescere business in Unox S.p.a Unox S.p.a. Utilizzata con concessione dell autore. SAP Customer Success Story Industry Unox S.p.a SAP per far crescere business in Unox S.p.a Partner Nome dell azienda Unox S.p.a Settore Metalmeccanico

Dettagli

Iniziativa Gruppo Poste Italiane Agenzia ICE GdL MPMI Luigi Sequino

Iniziativa Gruppo Poste Italiane Agenzia ICE GdL MPMI Luigi Sequino Iniziativa Gruppo Poste Italiane Agenzia ICE GdL MPMI Luigi Sequino Responsabile Attività e-commerce. Italydock.com è il nuovo marketplace e-commerce per le micro piccole e medie imprese italiane che vogliono

Dettagli

www.ecostampa.it Senaf

www.ecostampa.it Senaf 058904 www.ecostampa.it Senaf 058904 www.ecostampa.it Senaf Versione per la stampa Stampa Il 10 Novembre alla Fiera di Roma Comuni «rinnovabili»: cresce la diffusione per tutte le fonti Si parlerà delle

Dettagli

BERGAMO SMART CITY VERSO EXPO 2015. Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso - 26 novembre 2013

BERGAMO SMART CITY VERSO EXPO 2015. Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso - 26 novembre 2013 BERGAMO SMART CITY VERSO EXPO 2015 Start Up Innovative -Le imprese fanno sistema Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso - 26 novembre 2013 START UP E INCUBATORI Il Decreto Sviluppo (179/2012), introducendo

Dettagli

Rilevi Group srl viene costituita a Bologna, Italia, nel

Rilevi Group srl viene costituita a Bologna, Italia, nel R G R O U P Company Profile Profilo Rilevi Group srl è un nome che è sinonimo di qualità e servizio nel campo del ricamo fatto a mano fin dal 1991, anno di costituzione. Rilievi Group è conosciuta presso

Dettagli