VALUTAZIONI PROVE INVALSI A. s

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "VALUTAZIONI PROVE INVALSI A. s"

Transcript

1 VALUTAZIONI PROVE INVALSI A. s Come di consueto, anche quest anno, abbiamo preso in esame i risultati della Prova Nazionale Invalsi delle classi terze; lo scopo è sostanzialmente duplice, da un lato valutare gli apprendimenti dei nostri alunni, al fine di ottimizzare i nostri sforzi e di migliorare l offerta formativa del nostro Istituto, dall altro di rispondere al quadro normativo vigente che prevede l inserimento dei risultati Invalsi nel Rapporto di Autovalutazione ( RAV). Inoltre l analisi dei dati Invalsi ci offre sempre un opportunità di confronto costruttivo al fine di individuare i punti di forza e poter intervenire più efficacemente sui punti di debolezza. Per la prova di Italiano, per l anno scolastico , analizzeremo innanzitutto i dati complessivi della prova del nostro Istituto, mettendoli in relazione con quelli dell Italia, del centro Italia e del Lazio. Si passerà poi all analisi dei risultati dei singoli ambiti oggetto la prova, quali il testo narrativo, il testo espositivo, la grammatica, ed ancora di quelli relativi ai processi di comprensione, individuazione delle informazioni, rielaborazione del testo. Infine prenderemo in esame altri dati che ci sono stati forniti quali : il confronto dei risultati tra nativi e regolari; la distribuzione degli studenti per livello di apprendimento; la correlazione tra voto della classe e punteggi prova Invalsi di Italiano. Laddove possibile paragoneremo, attraverso dei grafici, i risultati attuali con quelli analoghi degli anni precedenti. CLASSI: Le classi terze del nostro Istituto che hanno sostenuto la prova Invalsi, per l anno , sono state le seguenti: 3A, 3B,3C, 3D, 3E, 3F, 3H, 3I, 3L. ANALISI DEI RISULTATI MEDI COMPLESSIVI DELLA PROVA: (Allegato 1) AMBITO U. NOBILE ITALIA CENTRO ITALIA LAZIO COMPLESSIVO 68.1% 61.4% 63.0% 62.3% Indubbiamente il risultato medio complessivo, per quanto ci riguarda, è piuttosto positivo, dal momento che il punteggio raggiunto dal nostro Istituto è superiore sia alla media nazionale, che a quella del centro Italia e del Lazio.

2 Calcolando inoltre i punti percentuali di differenza tra la media complessiva e i risultati, minimi e massimi raggiunti dal nostro Istituto, sempre paragonati alla media nazionale, al centro Italia e al Lazio, il dato precedente si conferma in modo più evidente. (Allegato 1) U. NOBILE ITALIA 61,4% CENTRO 63.0% LAZIO 62.3% COMPLESSIVO 68.1% +6.7% +5.1% +5.8% Min. 59.9% -1.5% -3.1% -2.4% Max 75.0% +13.6% +12.0% +12.7% Dall osservazione dei dati emerge come siano piuttosto significative le percentuali di scarto positive che ci riguardano, mentre quelle negative siano poco significative. Inoltre dall analisi dei dati delle singole classi emerge che le percentuali significativamente superiori riguardano la maggior parte dei casi. ANALISI DATI DEI SINGOLI AMBITI (allegato 2) AMBITI ITALIA U. NOBILE U. Nobile MIN. MASS. TESTO NARRATIVO 56.7% 62.9% 54.9% 72.8% +6.2% -1.8% +16.1% TESTO ESPOSITIVO 61.7% 68.5% +6.8% GRAMMATICA 67.4% 74.7% +7.3 COMPLESSIVO 61.4% 68.1% +6.7% 60.2% 74.1% -1.5% +12.4% 58.8% 81.4% -8.6% +14% 59.9% 75.0% -1.5% +13.6% Dall analisi dei dati si evince che il nostro Istituto ha raggiunto risultati positivi anche nelle singole parti della prova; infatti come mostrano chiaramente le percentuali medie, nei diversi ambiti, il nostro il punteggio è sempre significativamente superiore a quello della media nazionale.

3 Osservando poi i punteggi minimi e massimi del nostro Istituto si rileva che, le differenze positive dei punteggi massimi, sempre rispetto alla media nazionale, registrano significativi punti percentuali di distanza che variano da 12.4 a Laddove la differenza, rispetto ai medesimi risultati della media nazionale è negativa, non risulta particolarmente significativa, tranne che per la grammatica dove registriamo una differenza in negativo, rispetto al nostro punteggio minimo, di 8.6 punti percentili. Si può osservare come il punteggio medio più basso, anche se significativamente superiore alla media nazionale, è relativo all ambito del testo narrativo; ciò si può collegare alla sempre presente difficoltà di alcuni alunni di cogliere in pieno il senso dell intreccio, il textus del brano, oltre che i richiami e i riferimenti intra ed extra testuali. Sostanzialmente il nostro dato risulta conforme alla tendenza nazionale che vede i punteggi medi più bassi proprio nel testo narrativo. I nostri sforzi pertanto dovrebbero puntare in tale direzione, potenziando ulteriormente la lettura, la comprensione e gli esercizi mirati a cogliere tutte le sfumature del testo. Merita attenzione anche il dato relativo all ambito della grammatica: qui sebbene la differenza in negativo registrata sia significativa, essa si limita al solo punteggio minimo; infatti l osservazione dei risultati delle singole classi ha posto in evidenza percentuali sensibilmente superiori alla media nazionale nella maggior parte dei casi. Tuttavia è opportuno che tale dato ci offra spunto di riflessione, al fine di intensificare i nostri sforzi in un ambito che richiede un costante potenziamento. ANALISI DATI DEI PROCESSI (Allegato 3) Anche in merito ai processi abbiamo messo a confronto i dati della media nazionale con quelli del nostro Istituto, prendendo in considerazione sia il punteggio medio che quello minimo e massimo, come si può osservar nella seguente tabella: PROCESSI ITALIA U. NOBILE U. Nobile MIN. MASS. COMPRENDERE 58.7% 65.2% 58.9% 75.2% INDIVIDUARE 65.3% 72.8% +7.5 RIELABORARE IL TESTO 45.1% 49.0% % 78.4% % 60.8% Possiamo osservare che, per quanto riguarda i dati complessivi dei processi, le percentuali del nostro Istituto si collocano tutte al di sopra della media nazionale, con differenze piuttosto sensibili. Considerando poi il punteggio minimo e massimo, nei diversi processi, osserviamo che, per quanto riguarda i punteggi massimi, essi sono ampiamente al di sopra della media nazionale con valori che si discostano in percentuale dal 13.1 al 16.5.

4 Per quanto riguarda invece i punteggi minimi le differenze risultano più articolate: infatti per i processi del comprendere e dell individuare, anche i punteggi minimi raggiunti dal nostro Istituto risultano superiori alla media nazionale; l osservazione dei dati delle singole classi ci conferma che, per quanto riguarda questi due aspetti, tutte le nostre classi si collocano al di sopra della media nazionale. Più complesso appare il discorso per quanto riguarda il processo della rielaborazione del testo: qui il dato complessivo è comunque positivo, ma nel punteggio minimo si osserva una differenza sensibilmente negativa; l analisi dei dati delle singole classi ci rivela un quadro meno critico poiché la differenza negativa si limita a pochissimi casi. Ciò indurrebbe a pensare che ancora permangono difficoltà, per nostri studenti, nella fase di rielaborazione del testo e che in questo caso si dovrebbero intensificare i nostri sforzi nel potenziamento dei processi logici della lettura e scrittura, legati soprattutto testo narrativo. Va considerando tuttavia che anche la media nazionale registra il suo punteggio minimo proprio nella rielaborazione del testo. ANALISI RISULTATI NATIVI (allegato 4) Le tabelle seguenti ci mostrano il confronto dei dati complessivi dell Istituto e i risultati conseguiti dai nativi, cioè degli alunni italiani al netto della componente di stranieri, sia per quanto riguarda i diversi ambiti della prova, sia in relazione ai processi. AMBITI U. NOBILE nel complesso U. NOBILE solo nativi TESTO NARRATIVO 62.9% 63.5% +0.6% TESTO ESPOSITIVO 68.5% 68.8% +0.3% GRAMMATICA 74.4% 75.0% +0.6% COMPLESSIVO 68.1% 68.4% +0.4% PROCESSI U. NOBILE nel complesso U. NOBILE solo nativi COMPRENDERE 65.2% 65.6% +0.4% INDIVIDARE INFORMAZIONI 72.8% 73.3% +0.5% RIELABORARE TESTO 49.0% 49.2% +0.2% COMPLESSIVO % Come possiamo osservare le differenze sono davvero così minime da non risultare affatto significative

5 ANALISI RISULTATI REGOLARI (allegato 4) Riportiamo di seguito i dati relativi al confronto tra i punteggi medi del nostro Istituto e i risultati conseguiti dai regolari, cioè quegli alunni che frequentano una classe corrispondente alla loro età anagrafica e che quindi non hanno mai ripetuto una classe o anticipato il loro percorso formativo. Anche questi dati riguardano sia gli ambiti della prova che i processi. AMBITI U. NOBILE nel complesso U. NOBILE regolari TESTO NARRATIVO 62.9% 64.6% +1.7% TESTO ESPOSITIVO 68.5% 69.6% +1.1% GRAMMATICA 74.4% 75.7% +1.3% COMPLESSIVO 68.1% 69.3% +1.2% PROCESSI U. NOBILE nel complesso U. NOBILE regolari COMPRENDERE 65.2% 66.7% +1.5% INDIVIDARE INFORMAZIONI 72.8% 74.0% +1.2% RIELABORARE TESTO 49.0% 49.7% +0.7% COMPLESSIVO % +1.2% Notiamo che, anche per quanto riguarda tale aspetto, le percentuali non risultano significative.

6 DISTRIBUZIONE STUDENTI PER LIVELLO DI APPRENDIMENTO (allegato 5) La tabella che segue prende in esame i dati relativi agli alunni distribuiti all interno dei diversi livelli1. LIVELLO 1 LIVELLO 2 LIVELLO 3 LIVELLO 4 LIVELLO 5 U.NOBILE 7% 12% 23% 27% 28% LAZIO 17% 20% 19% 19% 21% CENTRO 16% 19% 20% 20% 22% ITALIA 19% 20% 19% 19% 21% Analizzando con attenzione i dati che ci riguardano notiamo che la situazione del nostro Istituto, rispetto alla media nazionale, al Lazio e al centro, appare positiva; si registra una sostanziale differenza nel primo livello ( tra i 12 e 9 punti percentili) e nel secondo (tra i 7 e gli 8 punti), differenza che si attenua nel livello successivo ( tra 3 e 4 punti nel terzo livello). Nel livello medio-alto la differenza in positivo varia nuovamente tra 7 e 8 per cento e nelle eccellenze si registrano differenze in positivo tra 6 e 8 per cento. Guardiamo ora nel dettaglio il numero di alunni del nostro Istituto distribuito nelle singole fasce di livello: LIVELLO 1 LIVELLO 2 LIVELLO 3 LIVELLO 4 LIVELLO 5 U. NOBILE Tali risultati ci appaio particolarmente positivi e confortanti : infatti la maggioranza degli alunni si colloca nei due livelli più alti ; se poi consideriamo gli alunni che si attestano sugli ultimi tre livelli ( livello medio, livello alto, eccellenze) giungiamo ad una percentuale del 78%. Un dato importante è quello relativo al livello 5: 48 alunni della nostra scuola hanno raggiunto un risultato di eccellenza ; ciò è particolarmente significativo dal momento che la nostra scuola si è posta come traguardo, negli ultimi anni, proprio l ampliamento della fascia dell eccellenza. Il confronto con i dati relativi agli anni precedenti, ci conferma una tendenza virtuosa che ha visto costantemente e sensibilmente crescere, nella nostra scuola, il livello delle eccellenze. (Allegato 6) Dati Invalsi Livello eccellenze U. Nobile Livello eccellenze Italia % 11.0 % % 15% ( 18% Lazio) % 19% (16% Lazio) % 21% (21% Lazio 1 LIVELLO 1= BASSISSIMO; LIVELLO 2= BASSO, SUFFICIENTE; LIVELLO 3= MEDIO; LIVELLO 4= MEDIO ALTO; LIVELLO5= ECCELLENZA

7 CORRELAZIONE TRA RISULTATI INVALSI E VOTO DI CLASSE La correlazione tra il voto della scuola ( inteso come voto di ammissione agli esami) e il punteggio nella prova di Invalsi di Italiano risulta così distribuita: in un solo caso è scarsamente significativa; in due casi è media; nei rimanenti casi è medio bassa. ALTRI DATI Ci sono pervenuti i risultati della prova di Italiano, item per item, di ciascuna classe da cui tuttavia risulta estremamente difficile, avendo di fronte esclusivamente percentuali statistiche, fare un discorso generale sui punti di forza e di debolezza della prova.in linea generale possiamo dire che le domande che sembrano aver determinato maggiori incertezze ed errori risultano essere la A1, la A15 e la C6: le prime due, afferenti al testo narrativo, richiedevano informazioni che si dovevano dedurre dal testo attraverso una lettura attenta ; l ultima richiedeva la trascrizione di alcune parole in modo corretto. Ogni docente potrà trarre, dall analisi dei dati della propria classe, deduzioni utili e ulteriori spunti di riflessione. A cura della prof.ssa Patrizia Lucarano

8 ALLEGATO 1: RISULTATO COMPLESSIVO CONFRONTO RISULTATO COMPLESSIVO

9 ALLEGATO 2: DATI AMBITI CONFRONTO DATI AMBITI

10 ALLEGATO 3: DATI PROCESSI CONFRONTO DATI PROCESSI

11 ALLEGATO 4: DATI AMBITI NATIVI E REGOLARI DATI PROCESSI NATIVI E REGOLARI

12 ALLEGATO 5: DISTRIBUZIONE STUDENTI LIVELLO

13 ALLEGATO 6: ANDAMENTO ECCELLENZE ANDAMENTO ECCELLENZE

14

VALUTAZIONI PROVE INVALSI a.s

VALUTAZIONI PROVE INVALSI a.s VALUTAZIONI PROVE INVALSI a.s. 2013-2014 ITALIANO Classi terze (3A-3B-3C-3D-3E-3F-3H-3I-3L) Come di consueto, anche quest anno, abbiamo preso in esame i risultati della Prova Nazionale Invalsi delle classi

Dettagli

RELAZIONE RESTITUZIONE DATI 2014/2015

RELAZIONE RESTITUZIONE DATI 2014/2015 RELAZIONE RESTITUZIONE DATI 2014/2015 L invalsi nell intento di fornire informazioni affidabili e utili per la progettazione didattica, restituisce alle scuole in forma riservata i dati delle rilevazioni

Dettagli

VALUTAZIONI PROVE INVALSI. a. s

VALUTAZIONI PROVE INVALSI. a. s VALUTAZIONI PROVE INVALSI a. s. 2014-2015 In ottemperanza alla normativa vigente, che prevede l analisi e l inserimento dei dati Invalsi nel rapporto RAV e nell ottica di una porre in essere una didattica

Dettagli

RELAZIONE RESTITUZIONE DATI 2015/2016

RELAZIONE RESTITUZIONE DATI 2015/2016 RELAZIONE RESTITUZIONE DATI 2015/2016 L invalsi nell intento di fornire informazioni affidabili e utili per la progettazione didattica, restituisce alle scuole in forma riservata i dati delle rilevazioni

Dettagli

Valutazioni prove Invalsi anno scolastico 2013/14

Valutazioni prove Invalsi anno scolastico 2013/14 Valutazioni prove Invalsi anno scolastico 2013/14 MATEMATICA Classi terze (3A-3B-3C-3D-3E-3F-3H-3I-3L) Per la matematica sono stati considerati i seguenti ambiti: Numeri, dati e previsioni, spazio e figure,

Dettagli

RESTITUZIONE DATI INVALSI giugno 2018

RESTITUZIONE DATI INVALSI giugno 2018 RESTITUZIONE DATI INVALSI 2017 30 giugno 2018 LIVELLI SCOLARI COINVOLTI Le classi partecipanti del nostro Istituto: 6 classi seconda primaria 7 classi quinta primaria 5 classi terza secondaria di I grado

Dettagli

DOCENTE F. S. MAIESE CARMELA

DOCENTE F. S. MAIESE CARMELA RISULTATI DELLE PROVE INVALSI SCUOLA PRIMARIA a.s. 2014/2015 DOCENTE F. S. MAIESE CARMELA CONFRONTO DEI PUNTEGGI MEDI DELLA NOSTRA SCUOLA CON LA MEDIA REGIONALE E LA MEDIA NAZIONALE RISULTATI PERCENTUALI

Dettagli

ANALISI DEI RISULTATI INVALSI 2014 ISTITUTO COMPRENSIVO D. SPADA, SOVERE (BG)

ANALISI DEI RISULTATI INVALSI 2014 ISTITUTO COMPRENSIVO D. SPADA, SOVERE (BG) ANALISI DEI RISULTATI INVALSI 2014 ISTITUTO COMPRENSIVO D. SPADA, SOVERE (BG) Classi Terze Scuola Secondaria di Primo Grado UNA RIFLESSIONE SUI RISULTATI INVALSI 2014 Nell ottica di un autovalutazione

Dettagli

Valutazione apprendimenti INVALSI Esiti della scuola Primaria e di fine 1 ciclo

Valutazione apprendimenti INVALSI Esiti della scuola Primaria e di fine 1 ciclo Valutazione apprendimenti INVALSI Esiti della scuola Primaria e di fine 1 ciclo Varese 2 novembre 29 INDICE I risultati della prova nazionale 28-29: il livello nazionale e quello regionale I risultati

Dettagli

RELAZIONE DI SINTESI- risultati prove Invalsi 2012

RELAZIONE DI SINTESI- risultati prove Invalsi 2012 ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA MATERNA, ELEMENTARE E MEDIA 29010 MONTICELLI D ONGINA (PC) - Via M. della Libertà, 2 Tel.: 0523/827325 Fax: 0523/827325 / 0523/827385 e-mail: PCIC806002@istruzione.it ---C.F.

Dettagli

Informazioni introduttive Le prove Invalsi sono state somministrate: al 71,8% degli alunni nella prova italiano e al 70% degli alunni nella prova

Informazioni introduttive Le prove Invalsi sono state somministrate: al 71,8% degli alunni nella prova italiano e al 70% degli alunni nella prova Informazioni introduttive Le prove Invalsi sono state somministrate: al 71,8% degli alunni nella prova italiano e al 70% degli alunni nella prova matematica delle classi seconde; all 87% degli alunni nella

Dettagli

Qualche criticità nei risultati delle prove di matematica nell area Argomentare.

Qualche criticità nei risultati delle prove di matematica nell area Argomentare. Restituzione dei risultati INVALSI 2016 La lettura e l analisi dei risultati delle prove INVALSI 2016 permette di ottenere importanti informazioni per il miglioramento e il potenziamento dell offerta formativa

Dettagli

Istituto Comprensivo di Lamon e Sovramonte Esiti Prova Invalsi

Istituto Comprensivo di Lamon e Sovramonte Esiti Prova Invalsi Istituto Comprensivo di Lamon e Sovramonte Esiti Prova Invalsi 2016-2017 Scuola Primaria cl. 2^ e 5^ Scuola Secondaria di Primo Grado cl. 3^ Referente: Nicoletta Biasion Premessa Il numero di alunni delle

Dettagli

Istituto Comprensivo di Lamon e Sovramonte. Esiti Prova Invalsi

Istituto Comprensivo di Lamon e Sovramonte. Esiti Prova Invalsi Istituto Comprensivo di Lamon e Sovramonte Esiti Prova Invalsi 2014-2015 Scuola Primaria cl. 2^ e 5^ Scuola Secondaria di Primo Grado cl. 3^ Referente: Nicoletta Biasion Scuola Primaria - Classi seconde

Dettagli

Valutazioni prove Invalsi anno scolastico 2012/13

Valutazioni prove Invalsi anno scolastico 2012/13 Valutazioni prove Invalsi anno scolastico 2012/13 MATEMATICA Classi terze (3A-3B-3C-3D-3E-3F-3H-3I-3L) Per la matematica sono stati considerati i seguenti ambiti: Numeri, dati e previsioni, spazio e figure,

Dettagli

RELAZIONE SUI RISULTATI DELLE PROVE INVALSI A. S

RELAZIONE SUI RISULTATI DELLE PROVE INVALSI A. S Liceo Ginnasio Statale Umberto I Piazza G. Amendola, 6 80121,NAPOLI codice meccanografico: NAPC14000P Telefono 081 415084 e mail: napc14000p@istruzione.it Fax 081 7944596 RELAZIONE SUI RISULTATI DELLE

Dettagli

RELAZIONE SUI RISULTATI INVALSI A. S. 2015/16. Classi SECONDE e QUINTE SCUOLA PRIMARIA CLASSI TERZE SECONDARIA di 1 grado

RELAZIONE SUI RISULTATI INVALSI A. S. 2015/16. Classi SECONDE e QUINTE SCUOLA PRIMARIA CLASSI TERZE SECONDARIA di 1 grado RELAZIONE SUI RISULTATI INVALSI A. S. 2015/16 Classi SECONDE e QUINTE SCUOLA PRIMARIA CLASSI TERZE SECONDARIA di 1 grado Dalla lettura della restituzione dei dati delle prove Invalsi relative all anno

Dettagli

GRAFICI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO PROVE COMUNI INTERMEDIE (TRIMESTRE) A. S. 2018/2019

GRAFICI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO PROVE COMUNI INTERMEDIE (TRIMESTRE) A. S. 2018/2019 1. ITALIANO ISTITUTO COMPRENSIVO P. LEVI MARINO (RM) Via Palaverta 4 Frattocchie Marino (RM) CODICE FISCALE N. 83565268 Tel. 6 935444 Fax 6 935444 rmic8a79@istruzione.it GRAFICI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale don Diana Casal di Principe (CE) Codice Fiscale: Codice Meccanografico CEIC872001

Istituto Comprensivo Statale don Diana Casal di Principe (CE) Codice Fiscale: Codice Meccanografico CEIC872001 Istituto Comprensivo Statale don Diana Casal di Principe (CE) Codice Fiscale: 9033300618 Codice Meccanografico CEIC872001 Analisi della restituzione dati INVALSI relativi all anno scolastico 2017-2018

Dettagli

R.A.V. a.s 2016/17 Pag. 1

R.A.V. a.s 2016/17 Pag. 1 ANALISI DEI DATI ANNO SCOLASTICO 2016-2017 Risultati generali La restituzione dei dati relativi ai punteggi generali conseguiti nelle prove INVALSI di italiano e matematica, sostenute dagli alunni delle

Dettagli

RISULTATI PROVE INVALSI

RISULTATI PROVE INVALSI ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE MARIO SQUILLACE MONTEPAONE (CZ) RISULTATI PROVE INVALSI per l a. s. 2017-2018 SCUOLA PRIMARIA Classi seconde Classi quinte A CURA DELLA DOCENTE RATTA CATERINA ASSUNTA 1 Relazione

Dettagli

L Invalsi, nell intento di fornire informazioni affidabili e utili per la progettazione didattica, restituisce alle scuole in forma riservata i dati

L Invalsi, nell intento di fornire informazioni affidabili e utili per la progettazione didattica, restituisce alle scuole in forma riservata i dati 13 I.C. A. LUCIANI RELAZIONE SUI RISULTATI DELLE PROVE INVALSI RELATIVE ALLE CLASSI SECONDE E QUINTE DELLA SCUOLA PRIMARIA E DELLE CLASSI TERZE DELLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO A.S. 2018-2019 (Rilevazione

Dettagli

CLASSI I II SCUOLA A S EC E. I GRADO

CLASSI I II SCUOLA A S EC E. I GRADO CLASSI III SCUOLA SEC. I GRADO 2014-15 PUNTEGGI GENERALI ITALIANO Tavola 2A -Parti della prova Istituzione scolastica nel suo complesso TESTO NARRATIVO TESTO ESPOSITIVO GRAMMATICA Prova complessiva 404021090801

Dettagli

RELAZIONE RESTITUZIONE DATI INVALSI 2014/2015- PROVA NAZIONALE

RELAZIONE RESTITUZIONE DATI INVALSI 2014/2015- PROVA NAZIONALE RELAZIONE RESTITUZIONE DATI INVALSI 2014/2015- PROVA NAZIONALE L istituto Nazionale per la Valutazione del sistema di Istruzione (INVALSI), SU DIRETTIVA DEL Ministro dell istruzione, ha predisposto la

Dettagli

Istituto Comprensivo di Lamon e Sovramonte Esiti Prova Invalsi

Istituto Comprensivo di Lamon e Sovramonte Esiti Prova Invalsi Istituto Comprensivo di Lamon e Sovramonte Esiti Prova Invalsi 2015-2016 Scuola Primaria cl. 2^ e 5^ Scuola Secondaria di Primo Grado cl. 3^ Referente: Nicoletta Biasion Premessa Il numero di alunni delle

Dettagli

PROVA NAZIONALE ANNO SCOLASTICO 2017/2018 RISULTATI CONSEGUITI DAGLI ALUNNI ISTITUTO COMPRENSIVO DI MOZZATE

PROVA NAZIONALE ANNO SCOLASTICO 2017/2018 RISULTATI CONSEGUITI DAGLI ALUNNI ISTITUTO COMPRENSIVO DI MOZZATE PROVA NAZIONALE ANNO SCOLASTICO 2017/2018 RISULTATI CONSEGUITI DAGLI ALUNNI ISTITUTO COMPRENSIVO DI MOZZATE Classi seconde Andamento delle classi nella Prova Nazionale negli ultimi anni scolastici: ITALIANO

Dettagli

Istituto Comprensivo Amerigo Vespucci di Vibo Valentia Marina Anno Scolastico 2016/2017

Istituto Comprensivo Amerigo Vespucci di Vibo Valentia Marina Anno Scolastico 2016/2017 Istituto Comprensivo Amerigo Vespucci di Vibo Valentia Marina Anno Scolastico 2016/2017 Analisi risultati INVALSI dell anno scolastico 2015/2016 CLASSE II PRIMARIA La Funzione Strumentale Annunziata Volpe

Dettagli

RISULTATI INVALSI ANNO 2017 SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO. I.C. Carignano

RISULTATI INVALSI ANNO 2017 SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO. I.C. Carignano RISULTATI INVALSI ANNO 2017 SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO L obiettivo dell analisi condivisa dei risultati del test INVALSI vuole essere quello di fornire una panoramica generale dell andamento registrato,

Dettagli

1 Circolo didattico Guglielmo Marconi Pozzuoli

1 Circolo didattico Guglielmo Marconi Pozzuoli SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE 1 Circolo didattico Guglielmo Marconi Pozzuoli Prot. n 3041/B32 del 08/10/2015 Report Invalsi 2015 Analisi dei dati derivanti dalla rilevazione degli apprendimenti INVALSI

Dettagli

PROVE INVALSI a.s. 2012/13 Rilevazione degli apprendimenti a cura della funzione strumentale Prof.ssa Paola Monacelli

PROVE INVALSI a.s. 2012/13 Rilevazione degli apprendimenti a cura della funzione strumentale Prof.ssa Paola Monacelli PROVE INVALSI a.s. 2012/13 Rilevazione degli apprendimenti a cura della funzione strumentale Prof.ssa Paola Monacelli Analisi delle prove Invalsi effettuate dalle classi II e V primaria, I e III secondaria

Dettagli

A.S. 2016/2107 ANALISI PROVE INVALSI I.C. LEONE XIII CARPINETO ROMANO. Referente Invalsi Prof.ssa Anna Rita Briganti

A.S. 2016/2107 ANALISI PROVE INVALSI I.C. LEONE XIII CARPINETO ROMANO. Referente Invalsi Prof.ssa Anna Rita Briganti A.S. 2016/2107 ANALISI PROVE INVALSI I.C. LEONE XIII CARPINETO ROMANO Referente Invalsi Prof.ssa Anna Rita Briganti LA PROVA NAZIONALE INVALSI Le classi coinvolte nella rilevazione (II e V Primaria di

Dettagli

RELAZIONE RISULTATI PROVE INVALSI 2018

RELAZIONE RISULTATI PROVE INVALSI 2018 Istituto Comprensivo G. MARCONI Terni Scuole Primarie Le Grazie Matteotti RELAZIONE RISULTATI PROVE INVALSI 2018 CLASSI SECONDE Per le classi seconde le prove si sono svolte regolarmente, secondo le modalità

Dettagli

1 Circolo didattico Guglielmo Marconi Pozzuoli

1 Circolo didattico Guglielmo Marconi Pozzuoli SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE 1 Circolo didattico Guglielmo Marconi Pozzuoli Report Invalsi 2016 Analisi dei dati derivanti dalla rilevazione degli apprendimenti relativi all anno scolastico 2015/2016

Dettagli

ESAME DI STATO 2013 ANALISI DEI DATI

ESAME DI STATO 2013 ANALISI DEI DATI ESAME DI STATO 2013 ANALISI DEI DATI Ammissione all Esame. Hanno sostenuto l esame di stato 68 allievi (più un candidato esterno). Ricordiamo che tutti gli allievi del 5 anno tranne uno erano stati ammessi

Dettagli

Dalla lettura della restituzione dati e possibile determinare i punti di forza (competenze raggiunte con risultati pari o superiori alla media

Dalla lettura della restituzione dati e possibile determinare i punti di forza (competenze raggiunte con risultati pari o superiori alla media Dalla lettura della restituzione dati e possibile determinare i punti di forza (competenze raggiunte con risultati pari o superiori alla media nazionale) e i punti debolezza (competenze raggiunte con risultati

Dettagli

Istituto Comprensivo Amerigo Vespucci di Vibo Valentia Marina Anno Scolastico 2016/2017

Istituto Comprensivo Amerigo Vespucci di Vibo Valentia Marina Anno Scolastico 2016/2017 Istituto Comprensivo Amerigo Vespucci di Vibo Valentia Marina Anno Scolastico 2016/2017 Analisi risultati INVALSI dell anno scolastico 2015/2016 CLASSE III MEDIA La Funzione Strumentale Annunziata Volpe

Dettagli

Risultati Invalsi Scuola Secondaria di primo grado Classi terze a.s. 2017/2018

Risultati Invalsi Scuola Secondaria di primo grado Classi terze a.s. 2017/2018 Risultati Invalsi Scuola Secondaria di primo grado Classi terze a.s. 2017/2018 F.S.: M.G. Scuderi Commissione per la valutazione: Cardinali P. - Ferraro A. - Gabiati C. La Scala S. Priori A. - Troncone

Dettagli

RELAZIONE RESTITUZIONE DATI 2016/2017

RELAZIONE RESTITUZIONE DATI 2016/2017 RELAZIONE RESTITUZIONE ATI 2016/2017 L invalsi nell intento di fornire informazioni affidabili e utili per la progettazione didattica, restituisce alle scuole in forma riservata i dati delle rilevazioni

Dettagli

RILEVAZIONI NAZIONALI a.s. 2015/2016 IC ALDO MORO

RILEVAZIONI NAZIONALI a.s. 2015/2016 IC ALDO MORO RILEVAZIONI NAZIONALI a.s. 2015/2016 IC ALDO MORO SCUOLA PRIMARIA Pascoli di Solbiate Olona De Amicis di Gorla Maggiore CLASSI SECONDE Punteggi generali ITALIANO La scuola ha ottenuto un punteggio medio

Dettagli

R E P O R T S U I R I S U L T A T I I N V A L S I A.S I S T I T U T O C O M P R E N S I V O

R E P O R T S U I R I S U L T A T I I N V A L S I A.S I S T I T U T O C O M P R E N S I V O 1 R E P O R T S U I R I S U L T A T I I N V A L S I A.S. 2014 2015 I S T I T U T O C O M P R E N S I V O «GINO ROSSI VAIRO» SCUOLA PRIMARIA -SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO Curato dal GRUPPO DI MIGLIORAMENTO

Dettagli

Report Prove Invalsi

Report Prove Invalsi Ministero Istruzione Università Ricerca Ufficio Scolastico Regionale Lazio Via della Pineta, 2 00040 Rocca Priora (Roma) Report Prove Invalsi nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione

Dettagli

SINTESI DELL INDAGINE INVALSI 2017 (II classe delle superiori, riformata)

SINTESI DELL INDAGINE INVALSI 2017 (II classe delle superiori, riformata) SINTESI DELL INDAGINE INVALSI 2017 (II classe delle superiori, riformata) L indagine INVALSI del 2016/2017 ha coinvolto quattordici classi del, compresa la sede associata; nessuna classe è stata scelta

Dettagli

RISULTATI DELLE PROVE NAZIONALI ANNO SCOLASTICO

RISULTATI DELLE PROVE NAZIONALI ANNO SCOLASTICO RISULTATI DELLE PROVE NAZIONALI ANNO SCOLASTICO 1-11 classe 2 primaria 11 prove di italiano 79,2 71,1 69,2 IC9 Regione Italia prova di matematica 63,9,9 IC9 regione Italia classe 5 primaria 11 prova di

Dettagli

RELAZIONE COMMISSIONE VALUTAZIONE INVALSI anno scolastico

RELAZIONE COMMISSIONE VALUTAZIONE INVALSI anno scolastico RELAZIONE COMMISSIONE VALUTAZIONE INVALSI anno scolastico 2013-2014 Analisi dei risultati CLASSI SECONDE PROVA PRELIMINARE DI LETTURA VRIC887003 Scuola Primaria - Classi seconde, profilo di accesso Referente

Dettagli

Prof.ssa Maria Gabriella de Judicibus (Referente Comunicazione e Documentazione)

Prof.ssa Maria Gabriella de Judicibus (Referente Comunicazione e Documentazione) INVALSI 2013 - I dati restituiti - I dati restituiti dall'invalsi riguardano fondamentalmente tre aspetti: - l'andamento complessivo dei livelli di apprendimento degli studenti della scuola rispetto alla

Dettagli

RESTITUZIONE DATI INVALSI 2018

RESTITUZIONE DATI INVALSI 2018 RESTITUZIONE DATI INVALSI 2018 Prova nazionale F. S. per la valutazione prof.ssa Luisa Battista e ins. Tiziana De Pierro SINTESI RESTITUZIONE DATI 2017/18 Prova Nazionale Rilevazione Apprendimenti classi

Dettagli

PROVA NAZIONALE INVALSI. ANNO 2015 Istituto Comprensivo Pescara 6 Scuola secondaria di I grado B. Croce

PROVA NAZIONALE INVALSI. ANNO 2015 Istituto Comprensivo Pescara 6 Scuola secondaria di I grado B. Croce PROVA NAZIONALE INVALSI ANNO 2015 Istituto Comprensivo Pescara 6 Scuola secondaria di I grado B. Croce 1 I risultati delle prove di Italiano e Matematica dell Istituto sono superiori alla media nazionale

Dettagli

Prove Invalsi classi II e V Scuola Primaria a.s Istituto Comprensivo Capaccio Paestum

Prove Invalsi classi II e V Scuola Primaria a.s Istituto Comprensivo Capaccio Paestum Prove Invalsi classi II e V Scuola Primaria a.s. 2017-2018 Istituto Comprensivo Capaccio Paestum Docente F. S. Carmela Maiese I risultati della scuola Punteggio di Italiano classi seconde Esito complessivo

Dettagli

Autovalutazione Istituto a.s Anno scolastico SECONDARIE DI 1 GRADO

Autovalutazione Istituto a.s Anno scolastico SECONDARIE DI 1 GRADO Autovalutazione Istituto a.s. 2014-2015 SCUOLE Anno scolastico 2013-2014 SECONDARIE DI 1 GRADO Classe 3^ Italiano Matematica PVIC82500D Istituto 69,9 63,7 Lombardia 64,3 61,3 NORD-OVEST 65 60,9 ITALIA

Dettagli

SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE

SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE Restituzione Dati 2016 Istituto Comprensivo AGIC80800E "G. Tomasi di Lampedusa" di Santa Margherita di Belice Classi III Secondaria di I grado Referente per la Valutazione:

Dettagli

Rapporto preliminare. Prof. Aurelio Pristeri. Prof.ssa Annunziata Auddino

Rapporto preliminare. Prof. Aurelio Pristeri. Prof.ssa Annunziata Auddino Valutazione dei risultati scolastici ottenuti nelle prove INVALSI dagli alunni dell'istituto Comprensivo 1 di Gioia Tauro nell'a.s. 2016-2017 con riferimento alle priorità contenute nel RAV. Rapporto preliminare

Dettagli

ANALISI ESITI PROVE INVALSI

ANALISI ESITI PROVE INVALSI ANALISI ESITI PROVE INVALSI Anno Scolastico 2015/2016 Dirigente Scolastico Prof. Trunfio Nicola Commissione NIV La valutazione, nell Istituto Comprensivo «Criscuoli», è il processo centrale di tutta l

Dettagli

SINTESI DELL INDAGINE INVALSI 2016 (II classe delle superiori, riformata)

SINTESI DELL INDAGINE INVALSI 2016 (II classe delle superiori, riformata) SINTESI DELL INDAGINE INVALSI 2016 (II classe delle superiori, riformata) L indagine INVALSI del 2016 ha coinvolto undici classi del Liceo Fermi, compresa la sede associata; nessuna classe è stata scelta

Dettagli

DIREZIONE DIDATTICA I CIRCOLO TERMINI IMERESE SCUOLA PRIMARIA CLASSI SECONDE- CLASSI QUINTE ANALISI DATI PROVE INVALSI 2014 CLASSI SECONDE

DIREZIONE DIDATTICA I CIRCOLO TERMINI IMERESE SCUOLA PRIMARIA CLASSI SECONDE- CLASSI QUINTE ANALISI DATI PROVE INVALSI 2014 CLASSI SECONDE DIREZIONE DIDATTICA I CIRCOLO TERMINI IMERESE SCUOLA PRIMARIA CLASSI SECONDE- CLASSI QUINTE ANALISI DATI PROVE INVALSI 2014 Caratteristiche delle prove: In ciascuna delle due classi sottoposte a rilevazione

Dettagli

ANALISI RISULTATI PROVE INVALSI A.S

ANALISI RISULTATI PROVE INVALSI A.S ISTITUTO COMPRENSIVO STEFANO D ARRIGO - VENETICO ANALISI RISULTATI PROVE INVALSI A.S. 2016-2017 A cura della docente referente Invalsi prof.ssa Teresa Venuto CLASSE II PRIMARIA Nella prova d no l istituto

Dettagli

Restituzione Risultati Servizio Nazionale di Valutazione 2014/2015

Restituzione Risultati Servizio Nazionale di Valutazione 2014/2015 56 DISTRETTO SCOLASTICO BATTIPAGLIA ISTITUTO COMPRENSIVO A. MOSCATI AUTONOMIA 112 Scuola dell Infanzia Scuola Primaria Scuola Secondaria di I grado Via della Repubblica 84098 PONTECAGNANO FAIANO (SA) Tel.e

Dettagli

RILEVAZIONI INVALSI SUGLI APPRENDIMENTI A. S

RILEVAZIONI INVALSI SUGLI APPRENDIMENTI A. S RILEVAZIONI INVALSI SUGLI APPRENDIMENTI A. S. 212-213 L INVALSI (Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema di Istruzione) ha comunicato alle scuole italiane i dati delle rilevazioni sugli apprendimenti

Dettagli

Quale uso dei dati restituiti dall Invalsi?

Quale uso dei dati restituiti dall Invalsi? Quale uso dei dati restituiti dall Invalsi? Confronto dei punteggi generali con quelli di Italia, Area (Nord, Centro, Sud), Regione ma soprattutto su le 2 scuole con lo stesso ESCS Confrontare i dati generali

Dettagli

RISULTATI INVALSI A.S.2016/17. Scuola primaria classi 2^ classi 5^

RISULTATI INVALSI A.S.2016/17. Scuola primaria classi 2^ classi 5^ RISULTATI INVALSI A.S.2016/17 Scuola primaria classi 2^ classi 5^ CLASSI 2^ ITALIANO Tavola 1A Italiano Istituzione scolastica nel suo complesso Classi/Istituto Media del punteggio percentuale al netto

Dettagli

RESTITUZIONE DATI INVALSI

RESTITUZIONE DATI INVALSI RESTITUZIONE DATI INVALSI Anno scolastico 204/205 A CURA DI PROF.SSA F. VELLECA PROF.SSA A. SERPE PROF.SSA I.TERRACCIANO RISULTATI PROVA DI NO 60,0 50,0 40,0 30,0 20,0 0,0 0,0 ISTITUZIONE NEL COMPLESSO

Dettagli

MONITORAGGIO PROVE INVALSI 2017

MONITORAGGIO PROVE INVALSI 2017 MONITORAGGIO PROVE INVALSI 2017 ISIS Boccioni Palizzi - Napoli prof.ssa Francesca Di Fenza FS AREA 1 25 febbraio 2018 1 PREMESSA Nell anno scolastico 2016-2017 le prove INVALSI nel nostro istituto si sono

Dettagli

INVALSI RELAZIONE COMMISSIONE INVALSI. Docenti : Barbara Verì, Rossana Colantuono. Anno Scolastico 2013/14

INVALSI RELAZIONE COMMISSIONE INVALSI. Docenti : Barbara Verì, Rossana Colantuono. Anno Scolastico 2013/14 ISTITUTO COMPRENSIVO "N. NICOLINI" di Tollo Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di I Grado Via Cavour 2-66010 Tollo (CH) Telefono e fax 0871-961126 e-mail: CHIC81300T@istruzione.it RELAZIONE COMMISSIONE

Dettagli

ANALISI DEI RISULTATI NELLE PROVE STANDARDIZZATE A cura dei Proff. Pelaia-Ferraris

ANALISI DEI RISULTATI NELLE PROVE STANDARDIZZATE A cura dei Proff. Pelaia-Ferraris ANALISI DEI RISULTATI NELLE PROVE STANDARDIZZATE 2017 A cura dei Proff. Pelaia-Ferraris 1 I N D I C E Introduzione. pag.3 Risultati generali..pag.4 Punteggio osservato in italiano.pag.5-8 Punteggio osservato

Dettagli

Istituto Comprensivo Destra Torre Autovalutazione d Istituto

Istituto Comprensivo Destra Torre Autovalutazione d Istituto Istituto Comprensivo Destra Torre Autovalutazione d Istituto A cura della Prof.ssa Lucia Battiston Anno scolastico /11 SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO CLASSI III Prove INVALSI somministrate nell A.S. 9. ITALIANO

Dettagli

ANALISI E COMMENTO DEGLI ESITI DELLE PROVE INVALSI 2017

ANALISI E COMMENTO DEGLI ESITI DELLE PROVE INVALSI 2017 ANALISI E COMMENTO DEGLI ESITI DELLE PROVE INVALSI 2017 Gli esiti delle prove INVALSI effettuate nel mese di maggio 2017 in tutte le classi seconde dell a.s. 2016-17 sono stati pubblicati dall Istituto

Dettagli

RESTITUZIONE DATI INVALSI A.S 2016/2017 classi quinte A cura delle prof.ssa Livia Bifulco, Fortuna Boccia, Annamaria Tufano Funzioni strumentali area

RESTITUZIONE DATI INVALSI A.S 2016/2017 classi quinte A cura delle prof.ssa Livia Bifulco, Fortuna Boccia, Annamaria Tufano Funzioni strumentali area RESTITUZIONE DATI INVALSI A.S 2016/2017 classi quinte A cura delle prof.ssa Livia Bifulco, Fortuna Boccia, Annamaria Tufano Funzioni strumentali area 2 57 ITALIANO PUNTEGGIO MEDIO AL NETTO DEL CHEATING

Dettagli

RELAZIONE SULLE PROVE INVALSI a.s 2016/2017

RELAZIONE SULLE PROVE INVALSI a.s 2016/2017 RELAZIONE SULLE PROVE INVALSI a.s 2016/2017 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO FRANCO MICHELINI TOCCI Dalla lettura della restituzione dei dati vengono sottolineati

Dettagli

ANALISI DELLA RESTITUZIONE DATI INVALSI 2017

ANALISI DELLA RESTITUZIONE DATI INVALSI 2017 ANALISI DELLA RESTITUZIONE DATI INVALSI 2017 F.S. VALUTAZIONE DOMENICA SIBILIO A.S. 2017/2018 1 L INVALSI, nell'intento di fornire informazioni utili a orientare le scelte didattiche restituisce alle scuole,

Dettagli

ANALISI ESITI PROVE INVALSI. Anno Scolastico 2017/18

ANALISI ESITI PROVE INVALSI. Anno Scolastico 2017/18 ANALISI ESITI PROVE INVALSI Anno Scolastico 2017/18 Referente per la Valutazione Ins. Annese Mirella Dirigente Scolastico Prof. Trunfio Nicola Presentazione L'INVALSI, nell'intento di fornire informazioni

Dettagli

RELAZIONE sulle PROVE INVALSI

RELAZIONE sulle PROVE INVALSI ISTITUTO COMPRENSIVO Carolei- Dipignano RELAZIONE sulle PROVE INVALSI Rilevazione Apprendimenti classi II e V Scuola Primaria e Prova Nazionale classi III Scuola Secondaria di primo grado Referente: Mazzuca

Dettagli

Report Prove Invalsi

Report Prove Invalsi Ministero Istruzione Università Ricerca Ufficio Scolastico Regionale Lazio Via della Pineta, 2 00040 Rocca Priora (Roma) Report Prove Invalsi Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo

Dettagli

Rapporto sui risultati delle prove INVALSI Anno Scolastico 2018 a cura della Referente INVALSI, Paola Sabatino

Rapporto sui risultati delle prove INVALSI Anno Scolastico 2018 a cura della Referente INVALSI, Paola Sabatino IV CIRCOLO DIDATTICO Cava de Tirreni SAEE044007 Piazza Felice Baldi, 1-84013 Cava de Tirreni Tel./Fax: 089461409 E-mail: saee044007@istruzione.it Sito Web: www.cavaquartocircolo.gov.it Rapporto sui risultati

Dettagli

RISULTATI INVALSI ANNO 2017 SCUOLA PRIMARIA I.C. CARIGNANO

RISULTATI INVALSI ANNO 2017 SCUOLA PRIMARIA I.C. CARIGNANO RISULTATI INVALSI ANNO 2017 SCUOLA PRIMARIA I.C. CARIGNANO L obiettivo dell analisi condivisa dei risultati del test INVALSI vuole essere quello di fornire una panoramica generale dell andamento registrato,

Dettagli

Report «Prova Nazionale Invalsi 2017» 2 I.C. «Dante Alighieri» Francofonte (SR)

Report «Prova Nazionale Invalsi 2017» 2 I.C. «Dante Alighieri» Francofonte (SR) Report «Prova Nazionale Invalsi 2017» 2 I.C. «Dante Alighieri» Francofonte (SR) 1 Le prove INVALSI sono progettate per la valutazione del sistema, ma possono costituire un elemento molto efficace se inserite

Dettagli

Esiti delle Prove Nazionali Invalsi dell anno scolastico SCUOLA PRIMARIA. Considerazioni preliminari:

Esiti delle Prove Nazionali Invalsi dell anno scolastico SCUOLA PRIMARIA. Considerazioni preliminari: Esiti delle Prove Nazionali Invalsi dell anno scolastico 2011-12. SCUOLA PRIMARIA Considerazioni preliminari: L obiettivo primario che il sistema di valutazione nazionale vuole raggiungere con le prove

Dettagli

REPORT INVALSI Scuola Primaria

REPORT INVALSI Scuola Primaria Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca CIRCOLO DIDATTICO STATALE TERESA DI CALCUTTA VIA GUGLIELMINO, 49-95030 TREMESTIERI ETNEO Codice meccanografico: ctee081004 - Sito: www.circoloteresadicalcutta.gov.it

Dettagli

Scuola Media Statale Filippo Brignone PROVA NAZIONALE

Scuola Media Statale Filippo Brignone PROVA NAZIONALE Scuola Media Statale Filippo Brignone RESTITUZIONE DATI III MEDIA PROVA NAZIONALE 2014-2015 1 RISULTATI DELLE SINGOLE CLASSI RISPETTO AL PIEMONTE, AL NORD OVEST E ALL ITALIA LEGENDA : giallo: punteggi

Dettagli

INVALSI CLASSI SECONDE 2013/2014

INVALSI CLASSI SECONDE 2013/2014 INVALSI CLASSI SECONDE 2013/2014 Classi seconde italiano (numero 7 classi) Nella prova di no i punteggi delle classi seconde (64,1) sono risultati mediamente più alti dei punteggi del Veneto (60,0), del

Dettagli

Scuola dell Infanzia Scuola Primaria Scuola Secondaria di I grado

Scuola dell Infanzia Scuola Primaria Scuola Secondaria di I grado Scuola dell Infanzia Scuola Primaria Scuola Secondaria di I grado Lettura dei dati INVALSI A.S. 2016 / 17 Dirigente Scolastico Prof. ssa Aurora Alfano I DATI E I MATERIALI DELL INVALSI I QUADRI DI RIFERIMENTO

Dettagli

RILEVAZIONI INVALSI 2017

RILEVAZIONI INVALSI 2017 RILEVAZIONI INVALSI 2017 Sintesi dei principali esiti Dati per il DIPARTIMENTO di MATEMATICA IIS SILVIO CECCATO Si riportano di seguito alcuni dei dati delle ultime rilevazione nazionali di matematica

Dettagli

RESTITUZIONE DATI PROVE INVALSI ANNO 2015/16

RESTITUZIONE DATI PROVE INVALSI ANNO 2015/16 RESTITUZIONE DATI PROVE INVALSI ANNO 2015/16 L istitituto Nazionale per la valutazione del Sistema di Istruzione (INVALSI), su direttiva del ministero dell istruzione, ha predisposto un sistema di rilevazione

Dettagli

RESTITUZIONE PROVE INVALSI ANNO SCOLASTICO 2017/2018 SCUOLA PRIMARIA 2 CIRCOLO SAN CATALDO

RESTITUZIONE PROVE INVALSI ANNO SCOLASTICO 2017/2018 SCUOLA PRIMARIA 2 CIRCOLO SAN CATALDO RESTITUZIONE PROVE INVALSI ANNO SCOLASTICO 2017/2018 SCUOLA PRIMARIA 2 CIRCOLO SAN CATALDO ITALIANO CLASSE SECONDA punteggi generali (background familiare mediano degli studenti basso) 2 Circolo Media

Dettagli

DOCENTE F. S. MAIESE CARMELA

DOCENTE F. S. MAIESE CARMELA RISULTATI DELLE PROVE INVALSI SCUOLA PRIMARIA a.s. 2015/2016 DOCENTE F. S. MAIESE CARMELA Le prove nazionali 2015/2016 sono state svolte da oltre il 90% degli alunni dell Istituto Comprensivo Capaccio

Dettagli

Le tre classi seconde, in italiano, al netto del cheating, presentano al loro interno alcune differenze: una classe

Le tre classi seconde, in italiano, al netto del cheating, presentano al loro interno alcune differenze: una classe Presentazione L'INVALSI, nell'intento di fornire informazioni affidabili e utili per la progettazione didattica, restituisce alle scuole, in forma riservata, i dati delle rilevazioni sugli apprendimenti,

Dettagli

Risultati della Prova Nazionale Invalsi

Risultati della Prova Nazionale Invalsi Risultati della Prova Nazionale Invalsi classi III della Scuola Secondaria di I grado IC Tiberio Gulluni Esame di Stato I CICLO a.s. 2014-2015 Prof.ssa Loredana Corsetti I dati restituiti dall INVALSI

Dettagli

RELAZIONE INVALSI SCUOLA PRIMARIA

RELAZIONE INVALSI SCUOLA PRIMARIA vbnmqwertyuiopasdfghjklzxcvbnmqw AnalisiAnalisi AnalisiananalisiAnalisiaAnalisi dati Invalsi, insegnante Cinzia D Onofrio 23 settembre ALLEGATO 2017 N. 10 ertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwertyuiop ertyuiopasdfghjklzxcvbnmrtyuiopasdf

Dettagli

RELAZIONE SULLA RESTITUZIONE DEI DATI INVALSI ANNO SCOLASTICO 2015/2016

RELAZIONE SULLA RESTITUZIONE DEI DATI INVALSI ANNO SCOLASTICO 2015/2016 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE N. 2 SANT AGATA de GOTI Viale Vittorio Emanuele III - 82019 Sant Agata de Goti (BN) Tel./Fax 0823/953048 e-mail: bnic827002@istruzione.it - pec: bnic827002@pec.istruzione.it

Dettagli

Matematica I nostri studenti per un 45% si collocano nelle fasce più basse (1,2) a fronte del 33% della Lombardia e del 35% del Nord Ovest.

Matematica I nostri studenti per un 45% si collocano nelle fasce più basse (1,2) a fronte del 33% della Lombardia e del 35% del Nord Ovest. Al DS Prof Oler Grandi E pc Prof. Fiammetta Zanaboni, FS POF Oggetto: Sintesi dei dati Invalsi 2015 ESITI GENERALI Osservazioni prove 2015 Italiano: Assenza di cheating, buoni gli esiti globali di scuola,

Dettagli

Restituzione Risultati Servizio Nazionale di Valutazione 2015/2016

Restituzione Risultati Servizio Nazionale di Valutazione 2015/2016 56 DISTRETTO SCOLASTICO BATTIPAGLIA ISTITUTO COMPRENSIVO A. MOSCATI AUTONOMIA 112 Scuola dell Infanzia Scuola Primaria Scuola Secondaria di I grado Via della Repubblica 84098 PONTECAGNANO FAIANO (SA) Tel.e

Dettagli

ANALISI PROVE INVALSI 2015/2016 PRIMO CIRCOLO CAPOTERRA SCUOLA PRIMARIA CLASSI QUINTE

ANALISI PROVE INVALSI 2015/2016 PRIMO CIRCOLO CAPOTERRA SCUOLA PRIMARIA CLASSI QUINTE ANALISI PROVE INVALSI 2015/2016 PRIMO CIRCOLO CAPOTERRA SCUOLA PRIMARIA CLASSI QUINTE ITALIANO LA NOSTRA ISTITUZIONE SCOLASTICA OTTIENE RISULTATI INFERIORI RISPETTO A ISTITUZIONI SCOLASTICHE CON BACKGROUND

Dettagli

SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE

SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE Restituzione Dati 2016 Istituto Comprensivo AGIC80800E "G. Tomasi di Lampedusa" di Santa Margherita di Belice Classi II Primaria Referente per la Valutazione: Prof.ssa

Dettagli

ESITI DELLE PROVE STANDARDIZZATE INVALSI ISTITUTO NAZIONALE PER LA VALUTAZIONE DEL SISTEMA EDUCATIVO DI

ESITI DELLE PROVE STANDARDIZZATE INVALSI ISTITUTO NAZIONALE PER LA VALUTAZIONE DEL SISTEMA EDUCATIVO DI ESITI DELLE PROVE STANDARDIZZATE INVALSI ISTITUTO NAZIONALE PER LA VALUTAZIONE DEL SISTEMA EDUCATIVO DI ISTRUZIONE E DI FORMAZIONE ISTITUTO COMPRENSIVO PESCARA 6 INVALSI a.s. 2016/2017 Scuola secondaria

Dettagli

RELAZIONE DI SINTESI RISULTATI PROVE INVALSI. per l a. s

RELAZIONE DI SINTESI RISULTATI PROVE INVALSI. per l a. s RELAZIONE DI SINTESI RISULTATI PROVE INVALSI per l a. s. 2017-2018 SCUOLA PRIMARIA Classi seconde Classi quinte SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO Classi terze 1 Relazione Risultati Prove Nazionali Invalsi a.s.

Dettagli

I.C. Emilio Alessandrini CesanoBoscone SCUOLA SECONDARIA di I grado

I.C. Emilio Alessandrini CesanoBoscone SCUOLA SECONDARIA di I grado I.C. Emilio Alessandrini CesanoBoscone SECONDARIA di I grado classe prima 1 80,0 70,0 INVALSI 2O13 SECONDARIA NO Parti della prova 60,0 50,0 40,0 30,0 20,0 10,0 0,0 TESTO NARRATIVO TESTO ESPOSITIVO GRAMMATICA

Dettagli

Analisi Prove d ingresso di Matematica. a.s Prove d'ingresso Matematica - Classi seconde

Analisi Prove d ingresso di Matematica. a.s Prove d'ingresso Matematica - Classi seconde valori % Analisi Prove d ingresso di Matematica a.s. 2017 2018 Classi Seconde - Scuola Primaria Matematica - Classi seconde 100,0 90,0 80,0 70,0 60,0 50,0 40,0 30,0 20,0 10,0 0,0 2 A 2 B 2 C 2 D 2 E 2

Dettagli

REPORT SULLA RESTITUZIONE DEI DATI COMPLESSIVI DELLA SCUOLA

REPORT SULLA RESTITUZIONE DEI DATI COMPLESSIVI DELLA SCUOLA RILEVAZIONE INVALSI ANNO SCOLASTICO 2016-17 REPORT SULLA RESTITUZIONE DEI DATI COMPLESSIVI DELLA SCUOLA a cura del NUCLEO INTERNO DI VALUTAZIONE Come ogni anno l'invalsi ha restituito alle scuole i dati

Dettagli

RELAZIONE CONCLUSIVA PROVE INVALSI 2016

RELAZIONE CONCLUSIVA PROVE INVALSI 2016 Al Dirigente Scolastico Al Collegio dei docenti RELAZIONE CONCLUSIVA PROVE INVALSI 2016 Nel procedere all'esame degli esiti delle prove INVALSI 2016 delle classi seconde e quinte della scuola primaria

Dettagli

RELAZIONE INVALSI 2017

RELAZIONE INVALSI 2017 RELAZIONE INVALSI 2017 L'INVALSI ha restituito alle scuole i dati sulle rilevazioni degli apprendimenti relative alle prove di Italiano e Matematica svolte il 9 maggio 2017. L Invalsi ha analizzato e messo

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO GIOVANNI XXIII - TERRASINI. RESTITUZIONE DATI INVALSI 2017 Secondaria I grado Classi terze

ISTITUTO COMPRENSIVO GIOVANNI XXIII - TERRASINI. RESTITUZIONE DATI INVALSI 2017 Secondaria I grado Classi terze ISTITUTO COMPRENSIVO GIOVANNI XXIII - TERRASINI RESTITUZIONE DATI INVALSI 2017 Secondaria I grado Classi terze Ai docenti della Scuola Secondaria I grado L'INVALSI, nell'intento di fornire informazioni

Dettagli

RAPPORTO DI SCUOLA 2014

RAPPORTO DI SCUOLA 2014 RAPPORTO DI SCUOLA 2014 PROVE INVALSI IC LAIVES 1 ISTITUTO COMPRENSIVO LAIVES 1 Zona Scolastica 20 Laives p-1 PROVA NAZIONALE INVALSI 2014 RELAZIONE PRELIMINARE L'IC Laives 1 Istituto ha affrontato la

Dettagli