PROVA NAZIONALE ANNO SCOLASTICO 2017/2018 RISULTATI CONSEGUITI DAGLI ALUNNI ISTITUTO COMPRENSIVO DI MOZZATE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PROVA NAZIONALE ANNO SCOLASTICO 2017/2018 RISULTATI CONSEGUITI DAGLI ALUNNI ISTITUTO COMPRENSIVO DI MOZZATE"

Transcript

1 PROVA NAZIONALE ANNO SCOLASTICO 2017/2018 RISULTATI CONSEGUITI DAGLI ALUNNI ISTITUTO COMPRENSIVO DI MOZZATE

2 Classi seconde

3 Andamento delle classi nella Prova Nazionale negli ultimi anni scolastici: ITALIANO I dati relativi ai risultati degli ultimi anni evidenziano un andamento discontinuo. Come si può vedere però, il rapporto fra gli esiti conseguiti nel nostro Istituto (203,8) e l indice medio nazionale, nel 2018, si è nuovamente posizionato positivamente rispetto al valore standard pari a 200. Il risultato complessivo della prova è positivo rispetto ai punteggi della regione, dell area di riferimento e dell Italia. Se vengono considerati i punteggi del cheating si rileva come, complessivamente, la percentuale per l Istituto è estremamente bassa (0.8%).

4 Andamento delle classi nella prova nazionale negli ultimi anni scolastici: MATEMATICA I dati relativi agli ultimi anni evidenziano un miglioramento degli esiti a partire dal 2016/17 rispetto al triennio precedente. Complessivamente il punteggio dell Istituto, pari a 206,0 è positivo, anche in questo caso, rispetto alle tre medie di riferimento. Il cheating medio, come per la prova di Italiano, è prossimo allo 0 (0.7%). La positività di questi risultati viene confermata dall analisi contenuta nel Rapporto Nazionale Invalsi 2018, secondo cui, in seconda primaria non vi sono differenze significative tra le macro-aree per le prove di lingua italiana e matematica. Il dato medio della Lombardia risulta pari a 201 per la prova di matematica e 200 per quella di Italiano, mentre la media Italia è di 200. Il nostro Istituto in entrambe le prove registra dati complessivi migliori.

5 DATI RELATIVI ALL ISTITUTO PER LA PROVA DI LINGUA ITALIANA Dall analisi del dato positivo generale emerge che 5 classi delle 7 che hanno sostenuto la prova hanno registrato risultati significativamente al di sopra del valore standard nazionale (200), della media della macroarea di riferimento e di quella regionale (200).

6 DATI RELATIVI ALL ISTITUTO PER LA PROVA DI MATEMATICA Se si considera, all interno del dato positivo generale, il risultato conseguito dai singoli gruppi classe, si nota che: 4 classi riportano esiti positivi, superiori al 200, in relazione alle tre medie considerate; altre due, non si discostano di molto da tali valori e dal loro intervallo di confidenza; un solo gruppo classe presenta esiti inferiori.

7 I DATI RISPETTO ALLA CITTADINANZA: LINGUA ITALIANA Nella prova di lingua Italiana i Nativi conseguono risultati decisamente migliori rispetto agli stranieri di prima e seconda generazione. Analizzando i dati scorporati del nostro Istituto, rispetto alle medie di riferimento emerge che: gli studenti nativi e quelli non italiani di 2^ generazione (S2) registrano risultati positivi rispetto all Italia, alla macro area e alla Lombardia; gli studenti non italiani di 1^ generazione (S1) rientrano nell intervallo di confidenza regionale e dell area di riferimento,ma conseguono risultati inferiori all Italia.

8 I DATI RISPETTO ALLA CITTADINANZA: MATEMATICA L analisi dei risultati della Prova di matematica rispetto al criterio della cittadinanza, conferma il dato positivo degli esiti del nostro Istituto a livello generale, sia se si considerano solo i nativi italiani, sia se si considerano gli alunni stranieri di prima o seconda generazione, rispetto alle tre medie di riferimento e ai relativi intervalli di confidenza. Anche in questo caso si conferma che le performance dei nativi sono migliori di quelle degli stranieri.

9 I DATI RISPETTO ALLA REGOLARITA : LINGUA ITALIANA Risulta significativa la differenza di esiti registrata se si considerano gli studenti regolari e quelli posticipatari. Rispetto a questo parametro è evidente il divario esistente tra la prestazione dei nostri alunni ( regolari e posticipatari) e l intervallo di confidenza delle medie di riferimento: l esito risulta positivo se si considerano i regolari, mentre, per i posticipatari, appare decisamente inferiore anche solo rispetto ai valori di riferimento.

10 I DATI RISPETTO ALLA REGOLARITA : MATEMATICA Se si considerano i dati della Prova di Matematica in base alla regolarità, si registra un risultato molto simile a quello della prova di Italiano. Infatti, mentre i regolari conseguono un risultato positivo rispetto alle tre medie di riferimento e ai relativi intervalli di confidenza, le performance dei posticipatari sono nettamente al di sotto rispetto ai valori di riferimento corrispondenti.

11 LA DISTRIBUZIONE DEI LIVELLI DI APPRENDIMENTO: ITALIANO Si registra: una percentuale minore di alunni nel livello 1 ( basso), rispetto a quelle delle tre medie di riferimento ( 27,1%); la percentuale di alunni appartenenti al livello 2 medio - basso ( 18,6%) risulta invece abbastanza in linea rispetto a quella della Lombardia e dell Italia; la percentuale di alunni inseriti nel livello 3 (medio) è inferiore ci circa 1 punto percentuale rispetto a tutti e tre i parametri di riferimento (7,1%); la concentrazione di studenti nei livelli 4 e 5 è superiore in modo significativo, rispetto a quella delle tre medie di riferimento, soprattutto per il livello più alto ( livello 4 : + 2 punti % circa ; livello 5: + 4 punti % circa).

12 LA DISTRIBUZIONE DEI LIVELLI DI APPRENDIMENTO: MATEMATICA Come per Italiano, si conferma, la presenza di una percentuale di alunni pari al 24,8% che rientrano nel livello 1 (basso), inferiore rispetto a quella delle tre medie di riferimento, mentre quella relativa agli alunni del livello più alto, il 5, appare nettamente positiva (36,9%). E più ridotto il numero percentuale di alunni che rientrano nelle due fasce 2 e 3; pari rispettivamente al 22% e 6,4%. La percentuale riferita al livello 4 non si discosta di molto dalle medie considerate. Da un analisi incrociata dei dati relativi ai livelli di apprendimento di italiano e matematica e alla loro distribuzione viene confermata la concentrazione degli alunni che rientrano per entrambe le prove nei livelli 1-2 e 4-5; mentre il livello intermedio (3) risulta assai esiguo.

13 Classi quinte

14 Andamento negli ultimi anni ITALIANO Andamento negli ultimi anni MATEMATICA Rispetto alla scala del rapporto nazionale, gli alunni del nostro Istituto conseguono un punteggio negativo, abbastanza simile sia in italiano sia in matematica.

15 Risultati rispetto all origine ITALIANO È possibile constatare punteggi superiori alle medie di riferimento per gli alunni non italiani di prima generazione (S1).

16 Risultati rispetto all origine MATEMATICA Nella prova di matematica il risultato degli alunni stranieri si abbassa, anche gli studenti stranieri S1 conseguono esiti inferiori rispetto ai parametri di riferimento.

17 Risultati rispetto alla cittadinanza INGLESE (reading) Nelle prove di lingua inglese gli alunni nativi e S1 del nostro Istituto conseguono risultati pienamente positivi.

18 Risultati rispetto alla cittadinanza INGLESE (listening) Solo gli studenti di seconda generazione S2 conseguono risultati inferiori anche nelle prove di lingua straniera.

19 Date le caratteristiche della popolazione studentesca dell Istituzione scolastica, l effetto scuola è sostanzialmente uguale a quello delle medie di riferimento, ma i risultati conseguiti dagli alunni sono da migliorare.

20 DISTRIBUZIONE STUDENTI PER LIVELLI DI APPRENDIMANTO - Italiano + 8,3 + 5, ,7-7,5-9,6-9 -7,3 DISTRIBUZIONE STUDENTI PER LIVELLI DI APPRENDIMENTO - Matematica + 8,9 +7,4-10,7-10,3-7,7 Sia per italiano sia per matematica gli studenti di categoria 1 sono quasi il doppio degli studenti di categoria 5.

21 Questo grafico mostra quanta parte della variabilità all'interno della scuola é dovuta a differenze tra le classi, sia in termini di punteggio ottenuto alla prova sia rispetto all'indice di background familiare ESCS. I grafici mostrano come le classi quinte siano omogenee tra loro (TRA/TOT), ma non sufficientemente equi eterogenee al loro interno (notare un incremento del dato per matematica).

22 PUNTEGGI GENERALI Per italiano solo un gruppo classe presenta un punteggio allineato alla media regionale, all area di riferimento e superiore alla media Italia. Il risultato complessivo per l Istituto è un punteggio di 191,9 rispetto al valore di riferimento nazionale 200. Per matematica una classe presenta un punteggio allineato a tutte le medie di riferimento, un altra consegue esiti significativamente superiori in tutte le aree di paragone. Il risultato complessivo finale dell Istituto presenta un punteggio complessivo inferiore: 190,2 rispetto a 200 del dato nazionale; i risultati sono significativamente inferiori anche nelle altre due medie di riferimento ma abbastanza allineati con quelli conseguiti nella prova di italiano. ITALIANO MATEMATICA

23 PUNTEGGI GENERALI Reading: risultati allineati all area geografica di appartenenza e alla media italiana, poco al di sotto del punteggio registrato per la Lombardia (200,1 rispetto a 205). Listening: risultati in linea con la media italiana; poco al di sotto alle altre due medie di riferimento. Se si osservano i dati restituiti in funzione del livello di padronanza della lingua, in base al quadro europeo di riferimento QCER, due gruppi classe nella sezione reading presentano una competenza A1 con un punteggio del 100%. INGLESE READING INGLESE LISTENING

Prove Invalsi classi II e V Scuola Primaria a.s Istituto Comprensivo Capaccio Paestum

Prove Invalsi classi II e V Scuola Primaria a.s Istituto Comprensivo Capaccio Paestum Prove Invalsi classi II e V Scuola Primaria a.s. 2017-2018 Istituto Comprensivo Capaccio Paestum Docente F. S. Carmela Maiese I risultati della scuola Punteggio di Italiano classi seconde Esito complessivo

Dettagli

Istituto Comprensivo Amerigo Vespucci di Vibo Valentia Marina Anno Scolastico 2016/2017

Istituto Comprensivo Amerigo Vespucci di Vibo Valentia Marina Anno Scolastico 2016/2017 Istituto Comprensivo Amerigo Vespucci di Vibo Valentia Marina Anno Scolastico 2016/2017 Analisi risultati INVALSI dell anno scolastico 2015/2016 CLASSE II PRIMARIA La Funzione Strumentale Annunziata Volpe

Dettagli

Informazioni introduttive Le prove Invalsi sono state somministrate: al 71,8% degli alunni nella prova italiano e al 70% degli alunni nella prova

Informazioni introduttive Le prove Invalsi sono state somministrate: al 71,8% degli alunni nella prova italiano e al 70% degli alunni nella prova Informazioni introduttive Le prove Invalsi sono state somministrate: al 71,8% degli alunni nella prova italiano e al 70% degli alunni nella prova matematica delle classi seconde; all 87% degli alunni nella

Dettagli

ANALISI ESITI PROVE INVALSI. Anno Scolastico 2017/18

ANALISI ESITI PROVE INVALSI. Anno Scolastico 2017/18 ANALISI ESITI PROVE INVALSI Anno Scolastico 2017/18 Referente per la Valutazione Ins. Annese Mirella Dirigente Scolastico Prof. Trunfio Nicola Presentazione L'INVALSI, nell'intento di fornire informazioni

Dettagli

RISULTATI PROVE INVALSI

RISULTATI PROVE INVALSI ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE MARIO SQUILLACE MONTEPAONE (CZ) RISULTATI PROVE INVALSI per l a. s. 2017-2018 SCUOLA PRIMARIA Classi seconde Classi quinte A CURA DELLA DOCENTE RATTA CATERINA ASSUNTA 1 Relazione

Dettagli

Istituto Comprensivo Amerigo Vespucci di Vibo Valentia Marina Anno Scolastico 2016/2017

Istituto Comprensivo Amerigo Vespucci di Vibo Valentia Marina Anno Scolastico 2016/2017 Istituto Comprensivo Amerigo Vespucci di Vibo Valentia Marina Anno Scolastico 2016/2017 Analisi risultati INVALSI dell anno scolastico 2015/2016 CLASSE III MEDIA La Funzione Strumentale Annunziata Volpe

Dettagli

RAPPORTO DEGLI ESITI DELLE PROVE DEGLI APPRENDIMENTI A.S. 2016/ 2017

RAPPORTO DEGLI ESITI DELLE PROVE DEGLI APPRENDIMENTI A.S. 2016/ 2017 RAPPORTO DEGLI ESITI DELLE PROVE DEGLI APPRENDIMENTI A.S. 2016/ 2017 ISTITUTO COMPRENSIVO N. NICOLINI TOLLO-CRECCHIO-CANOSA SANNITA RILEVAZIONI NAZIONALI DEGLI APPRENDIMENTI NELLE CLASSI II E V PRIMARIA,

Dettagli

Le tavole Le tavole rappresentano diverse tipologie di restituzione dei dati: alcune riportano gli esisti generali di ciascuna delle quattro prove.

Le tavole Le tavole rappresentano diverse tipologie di restituzione dei dati: alcune riportano gli esisti generali di ciascuna delle quattro prove. ISTITUTO COMPRENSIVO TERESA SARTI - CAMPI SALENTINA (LE) SCUOLA SEC. DI 1 GRADO S. POMPILIO M. PIRROTTI ESITI PROVA NAZIONALE A.S. 2017/2018 CLASSI TERZE SEZIONI A/B/C/D/E Presentazione L'INVALSI, nell'intento

Dettagli

PROVE INVALSI MAGGIO 2016

PROVE INVALSI MAGGIO 2016 PROVE INVALSI MAGGIO 2016 Prof.ssa Rosanna De Carlo 16/06/2017 I RISULTATI DELLE PROVE INVALSI DELLE CLASSI SECONDE DEL LICEO ALESSI A.S. 2015-2016 SE CONFRONTATI CON QUELLI DEI LICEI IN UMBRIA DEI LICEI

Dettagli

RISULTATI INVALSI ANNO 2017 SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO. I.C. Carignano

RISULTATI INVALSI ANNO 2017 SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO. I.C. Carignano RISULTATI INVALSI ANNO 2017 SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO L obiettivo dell analisi condivisa dei risultati del test INVALSI vuole essere quello di fornire una panoramica generale dell andamento registrato,

Dettagli

Italiano per sezioni

Italiano per sezioni ESITI INVALSI ALLA FINE DEL I CICLO: ITALIANO Italiano per sezioni A B C D 8 8 9 8 1 2 6 6 6 5 5 5 1 3 livello 1 livello 2 livello 3 livello livello 5 35 3 25 Numero di per livello 3 2 15 23 21 1 5 11

Dettagli

REPORT PROVE INVALSI SCUOLA PRIMARIA A.S.2017/18

REPORT PROVE INVALSI SCUOLA PRIMARIA A.S.2017/18 REPORT PROVE INVALSI SCUOLA PRIMARIA A.S.2017/18 CLASSI SECONDE 2C 2B 2D I.C.DE FILIPPO 2A 2B 2C I.C. DE FILIPPO 2D 2A Eterogeneità sia in Italiano che in matematica tra le 4 classi La media del nostro

Dettagli

R.A.V. a.s 2016/17 Pag. 1

R.A.V. a.s 2016/17 Pag. 1 ANALISI DEI DATI ANNO SCOLASTICO 2016-2017 Risultati generali La restituzione dei dati relativi ai punteggi generali conseguiti nelle prove INVALSI di italiano e matematica, sostenute dagli alunni delle

Dettagli

PROVE INVALSI A.S

PROVE INVALSI A.S I CD SANTE GIUFFRIDA ADRANO PROVE INVALSI A.S. 2017-2018 COLLEGIO DEI DOCENTI DEL 16-05-2019 Relaziona la F.S. Area 2, ins. Lupo Maria Margherita CLASSI SECONDE TAVOLA 1 A ITALIANO - SECONDE La tavola

Dettagli

RISULTATI INVALSI ANNO 2017 SCUOLA PRIMARIA I.C. CARIGNANO

RISULTATI INVALSI ANNO 2017 SCUOLA PRIMARIA I.C. CARIGNANO RISULTATI INVALSI ANNO 2017 SCUOLA PRIMARIA I.C. CARIGNANO L obiettivo dell analisi condivisa dei risultati del test INVALSI vuole essere quello di fornire una panoramica generale dell andamento registrato,

Dettagli

RILEVAZIONI NAZIONALI a.s. 2015/2016 IC ALDO MORO

RILEVAZIONI NAZIONALI a.s. 2015/2016 IC ALDO MORO RILEVAZIONI NAZIONALI a.s. 2015/2016 IC ALDO MORO SCUOLA PRIMARIA Pascoli di Solbiate Olona De Amicis di Gorla Maggiore CLASSI SECONDE Punteggi generali ITALIANO La scuola ha ottenuto un punteggio medio

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO GIOVANNI XXIII - TERRASINI. RESTITUZIONE DATI INVALSI 2017 Primaria classi quinte. Ai docenti della Scuola Primaria

ISTITUTO COMPRENSIVO GIOVANNI XXIII - TERRASINI. RESTITUZIONE DATI INVALSI 2017 Primaria classi quinte. Ai docenti della Scuola Primaria ISTITUTO COMPRENSIVO GIOVANNI III - TERRASINI RESTITUZIONE DATI INVALSI 2017 Primaria classi quinte Ai docenti della Scuola Primaria L INVALSI, nell'intento di fornire informazioni utili per la progettazione

Dettagli

Istituto Comprensivo Teresa Sarti

Istituto Comprensivo Teresa Sarti Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo Teresa Sarti Campi Salentina DATI RESTITUTITI DALL INVALSI a.s. 2017/2018 Classi SECONDE e QUINTE SCUOLA PRIMARIA CLASSI

Dettagli

ANALISI RISULTATI PROVE INVALSI A.S

ANALISI RISULTATI PROVE INVALSI A.S ISTITUTO COMPRENSIVO STEFANO D ARRIGO - VENETICO ANALISI RISULTATI PROVE INVALSI A.S. 2016-2017 A cura della docente referente Invalsi prof.ssa Teresa Venuto CLASSE II PRIMARIA Nella prova d no l istituto

Dettagli

Istituto Comprensivo di Lamon e Sovramonte. Esiti Prova Invalsi

Istituto Comprensivo di Lamon e Sovramonte. Esiti Prova Invalsi Istituto Comprensivo di Lamon e Sovramonte Esiti Prova Invalsi 2014-2015 Scuola Primaria cl. 2^ e 5^ Scuola Secondaria di Primo Grado cl. 3^ Referente: Nicoletta Biasion Scuola Primaria - Classi seconde

Dettagli

RELAZIONE INVALSI SCUOLA PRIMARIA

RELAZIONE INVALSI SCUOLA PRIMARIA vbnmqwertyuiopasdfghjklzxcvbnmqw AnalisiAnalisi AnalisiananalisiAnalisiaAnalisi dati Invalsi, insegnante Cinzia D Onofrio 23 settembre ALLEGATO 2017 N. 10 ertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwertyuiop ertyuiopasdfghjklzxcvbnmrtyuiopasdf

Dettagli

Risultati Invalsi Scuola Secondaria di primo grado Classi terze a.s. 2017/2018

Risultati Invalsi Scuola Secondaria di primo grado Classi terze a.s. 2017/2018 Risultati Invalsi Scuola Secondaria di primo grado Classi terze a.s. 2017/2018 F.S.: M.G. Scuderi Commissione per la valutazione: Cardinali P. - Ferraro A. - Gabiati C. La Scala S. Priori A. - Troncone

Dettagli

Le tre classi seconde, in italiano, al netto del cheating, presentano al loro interno alcune differenze: una classe

Le tre classi seconde, in italiano, al netto del cheating, presentano al loro interno alcune differenze: una classe Presentazione L'INVALSI, nell'intento di fornire informazioni affidabili e utili per la progettazione didattica, restituisce alle scuole, in forma riservata, i dati delle rilevazioni sugli apprendimenti,

Dettagli

ESITI DELLE PROVE STANDARDIZZATE INVALSI Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione

ESITI DELLE PROVE STANDARDIZZATE INVALSI Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione ESITI DELLE PROVE STANDARDIZZATE INVALSI Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione «FIRST WE HAVE DATA» Andreas Schleicher direttore della ricerca OCSE-PISA

Dettagli

Risultati Esiti INVALSI. a.s

Risultati Esiti INVALSI. a.s Risultati Esiti INVALSI a.s.2015-2016 Rilevazione degli apprendimenti- Popolazione di riferimento Rilevazione degli apprendimenti- Popolazione di riferimento I livelli scolari coinvolti : classi II e V

Dettagli

RELAZIONE INVALSI 2017

RELAZIONE INVALSI 2017 RELAZIONE INVALSI 2017 L'INVALSI ha restituito alle scuole i dati sulle rilevazioni degli apprendimenti relative alle prove di Italiano e Matematica svolte il 9 maggio 2017. L Invalsi ha analizzato e messo

Dettagli

SINTESI DELL INDAGINE INVALSI 2017 (II classe delle superiori, riformata)

SINTESI DELL INDAGINE INVALSI 2017 (II classe delle superiori, riformata) SINTESI DELL INDAGINE INVALSI 2017 (II classe delle superiori, riformata) L indagine INVALSI del 2016/2017 ha coinvolto quattordici classi del, compresa la sede associata; nessuna classe è stata scelta

Dettagli

RESTITUZIONE PROVE INVALSI ANNO SCOLASTICO 2017/2018 SCUOLA PRIMARIA 2 CIRCOLO SAN CATALDO

RESTITUZIONE PROVE INVALSI ANNO SCOLASTICO 2017/2018 SCUOLA PRIMARIA 2 CIRCOLO SAN CATALDO RESTITUZIONE PROVE INVALSI ANNO SCOLASTICO 2017/2018 SCUOLA PRIMARIA 2 CIRCOLO SAN CATALDO ITALIANO CLASSE SECONDA punteggi generali (background familiare mediano degli studenti basso) 2 Circolo Media

Dettagli

ESITI PROVE INVALSI Anno scolastico 2013 / 2014

ESITI PROVE INVALSI Anno scolastico 2013 / 2014 ESITI PROVE INVALSI Anno scolastico 2013 / 2014 Classi 2 e Scuola primaria Classi 5 e Scuola primaria Classi 3 e Scuola secondaria SCUOLA PRIMARIA CLASSI SECONDE - ITALIANO Il QUADRATO ROSSO rappresenta

Dettagli

ESITI PROVE INVALSI Anno scolastico 2016 / 2017

ESITI PROVE INVALSI Anno scolastico 2016 / 2017 ESITI PROVE INVALSI Anno scolastico 2016 / 2017 Classi 2 e Scuola primaria Classi 5 e Scuola primaria Classi 3 e Scuola secondaria ANDAMENTO NEGLI ULTIMI ANNI SCOLASTICI ISTITUZIONE SCOLASTICA NEL SUO

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI CARIGNANO

ISTITUTO COMPRENSIVO DI CARIGNANO ISTITUTO COMPRENSIVO DI CARIGNANO Risultati prove invalsi anno 2015 Scuola Primaria Questi grafici permettono di effettuare un confronto immediato tra i punteggi conseguiti dalle singole classi seconde

Dettagli

Confronto Dati Invalsi

Confronto Dati Invalsi Confronto Dati Invalsi L INVALSI, come è noto, è un Istituto che si occupa di raccogliere e restituire informazioni e dati sugli apprendimenti utili all orientamento sulle scelte didattiche delle scuole.

Dettagli

RILEVAZIONE INVALSI ANNO SCOLASTICO

RILEVAZIONE INVALSI ANNO SCOLASTICO RILEVAZIONE INVALSI ANNO SCOLASTICO 2016-17 REPORT SULLA RESTITUZIONE DEI DATI SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO Questo report ha lo scopo di presentare e spiegare i risultati delle prove

Dettagli

«FIRST WE HAVE DATA» Andreas Schleicher direttore della ricerca OCSE-PISA

«FIRST WE HAVE DATA» Andreas Schleicher direttore della ricerca OCSE-PISA ESITI DELLE PROVE STANDARDIZZATE INVALSI Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione ISTITUTO COMPRENSIVO PESCARA 6 INVALSI a.s. 2017/2018 SCUOLA PRIMARIA

Dettagli

1 16 2 1 11, 18, 84 SCUOLA PRIMARIA CLASSI SECONDE 217-218 ITALIANO Media del punteggio percentuale al netto del cheating 9 8 7 6 5 4 3 2 1 76,4 65,5 6,4 58,2 34,4 74,3 61,6 51,5 52,4 5,6 SCUOLA PRIMARIA

Dettagli

REPORT SULLA RESTITUZIONE DEI DATI COMPLESSIVI DELLA SCUOLA

REPORT SULLA RESTITUZIONE DEI DATI COMPLESSIVI DELLA SCUOLA RILEVAZIONE INVALSI ANNO SCOLASTICO 2016-17 REPORT SULLA RESTITUZIONE DEI DATI COMPLESSIVI DELLA SCUOLA a cura del NUCLEO INTERNO DI VALUTAZIONE Come ogni anno l'invalsi ha restituito alle scuole i dati

Dettagli

ITALIANO. Confronto risultati INVALSI-ITALIANO tra alunni nativi,stranieri di I generazione e stranieri di II generazione dell Istituto.

ITALIANO. Confronto risultati INVALSI-ITALIANO tra alunni nativi,stranieri di I generazione e stranieri di II generazione dell Istituto. ITALIANO Confronto risultati INVALSI-ITALIANO tra alunni nativi,stranieri di I e stranieri di II dell. 1,, 8, 6,, Liv. 1-2 Liv. 3 Liv. 4-5,, Nativi Stranieri di I Stranieri di II Liv. 1-2 Liv. 3 Liv. 4-5

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DON ALFONSO DE CARO FISCIANO-LANCUSI (SA)

ISTITUTO COMPRENSIVO DON ALFONSO DE CARO FISCIANO-LANCUSI (SA) RELAZIONE SUI RISULTATI DELLE PROVE INVALSI II E V LIVELLO SCUOLA PRIMARIA A. S. 2013-2014 a cura della docente Referente per la valutazione Meriano Anna Maria ISTITUTO COMPRENSIVO DON ALFONSO DE CARO

Dettagli

Rapporto di scuola PLURICOMPRENSIVO DI LAIVES INVALSI

Rapporto di scuola PLURICOMPRENSIVO DI LAIVES INVALSI 1 Rapporto di scuola PLURICOMPRENSIVO DI LAIVES INVALSI 2012-2013 Indice 1. Introduzione 2. Il quadro complessivo della scuola e il suo contesto 3. La variabilità dei risultati 4. I risultati rispetto

Dettagli

1) Scuola primaria: classi II

1) Scuola primaria: classi II 1) Scuola primaria: classi II RELAZIONE CONFRONTO RISULTATI PROVE INVALSI a.s. 2016-2017 CON RISULTATI ANNI PRECEDENTI Gli esiti degli studenti al netto del cheating nella stessa scala del rapporto nazionale

Dettagli

RISULTATI PROVE INVALSI a.s.2017/ 2018 Scuola Primaria - Classi seconde. Istituzione scolastica nel suo complesso

RISULTATI PROVE INVALSI a.s.2017/ 2018 Scuola Primaria - Classi seconde. Istituzione scolastica nel suo complesso Punteggi Generali Tavola 1A no RISULTATI PROVE INVALSI a.s.2017/ 2018 Scuola Primaria - Classi seconde Classi/Istituto Media del punteggio del cheating 1a Percentuale di partecipazione alla prova di no

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale Campo Calabro San Roberto

Istituto Comprensivo Statale Campo Calabro San Roberto Istituto Comprensivo Statale Campo Calabro San Roberto Esiti prove nazionali Invalsi Anno scolastico : 2018 a cura della Funzione Strumentale Area 2 Ins. Angela Porpiglia L art. 4, c. 1 del D. Lgs. 62/2017

Dettagli

Risultati della Prova Nazionale Invalsi. classi II della Scuola Primaria IC Tiberio Gulluni

Risultati della Prova Nazionale Invalsi. classi II della Scuola Primaria IC Tiberio Gulluni Risultati della Prova Nazionale Invalsi classi II della Scuola Primaria IC Tiberio Gulluni Premesse I dati restituiti dall INVALSI riguardano tre aspetti: l andamento complessivo dei livelli di apprendimento

Dettagli

I.C. Emilio Alessandrini CesanoBoscone SCUOLA SECONDARIA di I grado

I.C. Emilio Alessandrini CesanoBoscone SCUOLA SECONDARIA di I grado I.C. Emilio Alessandrini CesanoBoscone SECONDARIA di I grado classe prima 1 80,0 70,0 INVALSI 2O13 SECONDARIA NO Parti della prova 60,0 50,0 40,0 30,0 20,0 10,0 0,0 TESTO NARRATIVO TESTO ESPOSITIVO GRAMMATICA

Dettagli

RESTITUZIONE DATI INVALSI 2018

RESTITUZIONE DATI INVALSI 2018 RESTITUZIONE DATI INVALSI 2018 Prova nazionale F. S. per la valutazione prof.ssa Luisa Battista e ins. Tiziana De Pierro SINTESI RESTITUZIONE DATI 2017/18 Prova Nazionale Rilevazione Apprendimenti classi

Dettagli

Rapporto preliminare. Prof. Aurelio Pristeri

Rapporto preliminare. Prof. Aurelio Pristeri Valutazione dei risultati scolastici ottenuti nelle prove INVALSI dagli alunni dell'istituto Comprensivo 1 di Gioia Tauro nell'a.s. 2017-2018 con riferimento alle priorità contenute nel RAV. Rapporto preliminare

Dettagli

AnalisiAnalisi AnalisiananalisiAnalisiaAnalisi dati Invalsi, insegnante Cinzia D Onofrio 20 settembre

AnalisiAnalisi AnalisiananalisiAnalisiaAnalisi dati Invalsi, insegnante Cinzia D Onofrio 20 settembre qwertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwertyui AnalisiAnalisi AnalisiananalisiAnalisiaAnalisi dati Invalsi, insegnante Cinzia D Onofrio 20 settembre ALLEGATO 2018 N. 9 a opqwertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwert yuiopasdfghjklzxcvbnmqwertyuiopas

Dettagli

ANALISI DELLA RESTITUZIONE DATI INVALSI 2017

ANALISI DELLA RESTITUZIONE DATI INVALSI 2017 ANALISI DELLA RESTITUZIONE DATI INVALSI 2017 F.S. VALUTAZIONE DOMENICA SIBILIO A.S. 2017/2018 1 L INVALSI, nell'intento di fornire informazioni utili a orientare le scelte didattiche restituisce alle scuole,

Dettagli

Analisi risultati prove Invalsi 2016 Scuola primaria E. Fermi/ B. Munari I S T I T U T O C O M P R E N S I V O V I A M A N I A G O 30 M I L A N O

Analisi risultati prove Invalsi 2016 Scuola primaria E. Fermi/ B. Munari I S T I T U T O C O M P R E N S I V O V I A M A N I A G O 30 M I L A N O Analisi risultati prove Invalsi 2016 Scuola primaria E. Fermi/ B. Munari I S T I T U T O C O M P R E N S I V O V I A M A N I A G O 30 M I L A N O Situazione a. s. 2014/15 Scuola primaria - Nel complesso

Dettagli

RESTITUZIONE DATI INVALSI giugno 2018

RESTITUZIONE DATI INVALSI giugno 2018 RESTITUZIONE DATI INVALSI 2017 30 giugno 2018 LIVELLI SCOLARI COINVOLTI Le classi partecipanti del nostro Istituto: 6 classi seconda primaria 7 classi quinta primaria 5 classi terza secondaria di I grado

Dettagli

RELAZIONE SULLA RESTITUZIONE DEI DATI INVALSI ANNO SCOLASTICO 2015/2016

RELAZIONE SULLA RESTITUZIONE DEI DATI INVALSI ANNO SCOLASTICO 2015/2016 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE N. 2 SANT AGATA de GOTI Viale Vittorio Emanuele III - 82019 Sant Agata de Goti (BN) Tel./Fax 0823/953048 e-mail: bnic827002@istruzione.it - pec: bnic827002@pec.istruzione.it

Dettagli

LETTURA DATI INVALSI. Funzione strumentale area 1: Valutazione degli Apprendimenti

LETTURA DATI INVALSI. Funzione strumentale area 1: Valutazione degli Apprendimenti LETTURA DATI INVALSI Funzione strumentale area 1: Valutazione degli Apprendimenti Introduzione Anche quest anno, l'invalsi nell'intento di fornire informazioni affidabili e utili per la progettazione didattica,

Dettagli

RILEVAZIONI INVALSI 2017

RILEVAZIONI INVALSI 2017 RILEVAZIONI INVALSI 2017 Sintesi dei principali esiti Dati per il DIPARTIMENTO di MATEMATICA IIS SILVIO CECCATO Si riportano di seguito alcuni dei dati delle ultime rilevazione nazionali di matematica

Dettagli

Risultati della Prova Nazionale Invalsi

Risultati della Prova Nazionale Invalsi Risultati della Prova Nazionale Invalsi classi III della Scuola Secondaria di I grado IC Tiberio Gulluni Esame di Stato I CICLO a.s. 2014-2015 Prof.ssa Loredana Corsetti I dati restituiti dall INVALSI

Dettagli

Esiti Prove INVALSI. a.s

Esiti Prove INVALSI. a.s Esiti Prove INVALSI a.s. 2014 2015 Prove standardizzate A partire dall anno 2011, nell ambito del Servizio Nazionale di Valutazione (SNV), l INVALSI realizza una serie di rilevazioni degli apprendimenti

Dettagli

Risultati della Prova Nazionale Invalsi

Risultati della Prova Nazionale Invalsi Risultati della Prova Nazionale Invalsi classi III della Scuola Secondaria di I grado IC Tiberio Gulluni Esame di Stato I CICLO a.s. 2015-2016 Prof.ssa Loredana Corsetti I dati restituiti dall INVALSI

Dettagli

Rapporto preliminare. Prof. Aurelio Pristeri. Prof.ssa Annunziata Auddino

Rapporto preliminare. Prof. Aurelio Pristeri. Prof.ssa Annunziata Auddino Valutazione dei risultati scolastici ottenuti nelle prove INVALSI dagli alunni dell'istituto Comprensivo 1 di Gioia Tauro nell'a.s. 2016-2017 con riferimento alle priorità contenute nel RAV. Rapporto preliminare

Dettagli

ESITI DELLE PROVE STANDARDIZZATE INVALSI ISTITUTO NAZIONALE PER LA VALUTAZIONE DEL SISTEMA EDUCATIVO DI

ESITI DELLE PROVE STANDARDIZZATE INVALSI ISTITUTO NAZIONALE PER LA VALUTAZIONE DEL SISTEMA EDUCATIVO DI ESITI DELLE PROVE STANDARDIZZATE INVALSI ISTITUTO NAZIONALE PER LA VALUTAZIONE DEL SISTEMA EDUCATIVO DI ISTRUZIONE E DI FORMAZIONE ISTITUTO COMPRENSIVO PESCARA 6 INVALSI a.s. 2016/2017 Classi seconde scuola

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO CAROLEI DIPIGNANO

ISTITUTO COMPRENSIVO CAROLEI DIPIGNANO ISTITUTO COMPRENSIVO CAROLEI DIPIGNANO Dirigente Scolastico: PROF.ESSA FIORANGELA D IPPOLITO Referente per la Valutazione: DOC. DELIA MAZZUCA RELAZIONE PROVE INVALSI (Istituto nazionale per la valutazione

Dettagli

ANALISI E COMMENTO DEGLI ESITI DELLE PROVE INVALSI 2016

ANALISI E COMMENTO DEGLI ESITI DELLE PROVE INVALSI 2016 ANALISI E COMMENTO DEGLI ESITI DELLE PROVE INVALSI 2016 Gli esiti delle prove INVALSI effettuate su tutte le classi seconde dell a.s. 2015-16 sono stati pubblicati nel mese di ottobre 2016. La percentuale

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA - CLASSI SECONDE PROVA ITALIANO 52,8%

SCUOLA PRIMARIA - CLASSI SECONDE PROVA ITALIANO 52,8% *RISULTATI INVALSI - ANNO SCOLASTICO 2017/2018 L INVALSI, nell intento di fornire informazioni affidabili e utili per la progettazione didattica, restituisce alle scuole, in forma riservata, i dati delle

Dettagli

Istituto di Istruzione Secondaria Daniele Crespi Prove Invalsi 2018

Istituto di Istruzione Secondaria Daniele Crespi Prove Invalsi 2018 Istituto di Istruzione Secondaria Daniele Crespi Prove Invalsi 2018 Analisi esiti - Classi seconde Elementi di novità restituzione 2018 A. MODALITÀ DI RESTITUZIONE Il risultato di classe / di scuola è

Dettagli

RELAZIONE DI SINTESI RISULTATI PROVE INVALSI. per l a. s

RELAZIONE DI SINTESI RISULTATI PROVE INVALSI. per l a. s RELAZIONE DI SINTESI RISULTATI PROVE INVALSI per l a. s. 2017-2018 SCUOLA PRIMARIA Classi seconde Classi quinte SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO Classi terze 1 Relazione Risultati Prove Nazionali Invalsi a.s.

Dettagli

ESITI DELLE PROVE STANDARDIZZATE INVALSI ISTITUTO NAZIONALE PER LA VALUTAZIONE DEL SISTEMA EDUCATIVO DI

ESITI DELLE PROVE STANDARDIZZATE INVALSI ISTITUTO NAZIONALE PER LA VALUTAZIONE DEL SISTEMA EDUCATIVO DI ESITI DELLE PROVE STANDARDIZZATE INVALSI ISTITUTO NAZIONALE PER LA VALUTAZIONE DEL SISTEMA EDUCATIVO DI ISTRUZIONE E DI FORMAZIONE ISTITUTO COMPRENSIVO PESCARA 6 INVALSI a.s. 2016/2017 Scuola secondaria

Dettagli

RELAZIONE SULLA RESTITUZIONE DATI INVALSI I dati restituiti dall'invalsi riguardano alcuni aspetti fondamentali:

RELAZIONE SULLA RESTITUZIONE DATI INVALSI I dati restituiti dall'invalsi riguardano alcuni aspetti fondamentali: Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo Statale G. Marconi Via Egitto, 1 92027 LICATA - Tel. 0922/773044 fax 0922/7730 Cod. fisc. 8100070846 cod. mecc. agic834003

Dettagli

PROVE INVALSI A.S ANALISI DEI DATI

PROVE INVALSI A.S ANALISI DEI DATI I CD SANTE GIUFFRIDA ADRANO PROVE INVALSI A.S. 2015-2016 ANALISI DEI DATI A CURA DELLA F.S. AREA 2, INS. LUPO MARIA MARGHERITA, DEL REFERENTE INVALSI ANTONINO BUA, DEL D.S. PROF.SSA LOREDANA LORENA Collegio

Dettagli

Prove CBT a.s

Prove CBT a.s Prove CBT a.s. 2017-2018 Scuola secondaria di 1 grado Capaccio Paestum I risultati della scuola Nota I risultati delle prove sono espressi su una scala Rash analoga a quella utilizzata nelle indagini internazionali

Dettagli

RESTITUZIONE PROVE INVALSI 2018 ISTITUTO COMPRENSIVO ALDA COSTA FERRARA

RESTITUZIONE PROVE INVALSI 2018 ISTITUTO COMPRENSIVO ALDA COSTA FERRARA RESTITUZIONE PROVE INVALSI 2018 ISTITUTO COMPRENSIVO ALDA COSTA FERRARA Funzione Strumentale M. Beatrice Baio PRESENTAZIONE DEL QUADRO COMPLESSIVO SUGLI ESITI DELLE PROVE NAZIONALI INVALSI SVOLTE NELLA

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale don Diana Casal di Principe (CE) Codice Fiscale: Codice Meccanografico CEIC872001

Istituto Comprensivo Statale don Diana Casal di Principe (CE) Codice Fiscale: Codice Meccanografico CEIC872001 Istituto Comprensivo Statale don Diana Casal di Principe (CE) Codice Fiscale: 9033300618 Codice Meccanografico CEIC872001 Analisi della restituzione dati INVALSI relativi all anno scolastico 2017-2018

Dettagli

TERZO ISTITUTO COMPRENSIVO DE AMICIS- S.FRANCESCO FRANCAVILLA FONTANA RELAZIONE DI SINTESI DATI PROVE INVALSI 2015 SCUOLA PRIMARIA

TERZO ISTITUTO COMPRENSIVO DE AMICIS- S.FRANCESCO FRANCAVILLA FONTANA RELAZIONE DI SINTESI DATI PROVE INVALSI 2015 SCUOLA PRIMARIA TERZO ISTITUTO COMPRENSIVO DE AMICIS- S.FRANCESCO FRANCAVILLA FONTANA RELAZIONE DI SINTESI DATI PROVE INVALSI 2015 SCUOLA PRIMARIA a. s. 2015-2016 Referente per la valutazione Fumarola Luigia Immacolata

Dettagli

GRAFICI PROVA DI MATEMATICA CLASSI SECONDE. Maggio 2016 restituzione dati

GRAFICI PROVA DI MATEMATICA CLASSI SECONDE. Maggio 2016 restituzione dati GRAFICI PROVA DI MATEMATICA CLASSI SECONDE Maggio 2016 restituzione dati Grafico 1: RGIC832004 - Scuola Primaria - Classi seconde - Prova di Matematica: Risultato complessivo - Questo grafico mostra le

Dettagli

I dati INVALSI per il miglioramento degli esiti. 13/03/2013 Notarbartolo - Pistoresi - Pozio

I dati INVALSI per il miglioramento degli esiti. 13/03/2013 Notarbartolo - Pistoresi - Pozio I dati INVALSI per il miglioramento degli esiti 13/03/2013 Notarbartolo - Pistoresi - Pozio 1 Perché misurare Scopo delle misurazioni: NON Valutare!!! Le prove INVALSI hanno lo scopo principale di misurare

Dettagli

ANALISI E COMMENTO DEGLI ESITI DELLE PROVE INVALSI 2017

ANALISI E COMMENTO DEGLI ESITI DELLE PROVE INVALSI 2017 ANALISI E COMMENTO DEGLI ESITI DELLE PROVE INVALSI 2017 Gli esiti delle prove INVALSI effettuate nel mese di maggio 2017 in tutte le classi seconde dell a.s. 2016-17 sono stati pubblicati dall Istituto

Dettagli

PROVE INVALSI Rilevazioni 2018

PROVE INVALSI Rilevazioni 2018 PROVE INVALSI Rilevazioni 2018 Le PROVE INVALSI sono test standardizzati nazionali per la rilevazione degli apprendimenti e servono, nelle intenzioni del Ministero dell Istruzione, a valutare il livello

Dettagli

REPORT PROVE INVALSI. ITALIANO e MATEMATICA A. S

REPORT PROVE INVALSI. ITALIANO e MATEMATICA A. S REPORT PROVE INVALSI ITALIANO e MATEMATICA A. S. 2017 2018 a cura delle proff.sse Achiropita Fusaro Marcella Acciarresi PREMESSA Nel maggio 2018 è stata effettuata, in tutte le classi seconde delle scuole

Dettagli

ESITI PROVE INVALSI Anno scolastico 2011 / 2012

ESITI PROVE INVALSI Anno scolastico 2011 / 2012 ESITI PROVE INVALSI Anno scolastico 2011 / 2012 Classi 2 e Scuola primaria Classi 5 e Scuola primaria Classi 1 e Scuola secondaria Classi 3 e Scuola secondaria SCUOLA PRIMARIA CLASSI SECONDE Il QUADRATO

Dettagli

RELAZIONE SULLA RESTITUZIONE DEI DATI INVALSI ANNO SCOLASTICO 2016/2017

RELAZIONE SULLA RESTITUZIONE DEI DATI INVALSI ANNO SCOLASTICO 2016/2017 ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SANT AGATA DE GOTI RELAZIONE SULLA RESTITUZIONE DEI DATI INVALSI ANNO SCOLASTICO 2016/2017 Funzione Strumentale per Esiti e Monitoraggio Elena De Marco Dicembre 2017 Premessa L INVALSI

Dettagli

DIREZIONE DIDATTICA I CIRCOLO TERMINI IMERESE SCUOLA PRIMARIA CLASSI SECONDE- CLASSI QUINTE ANALISI DATI PROVE INVALSI 2014 CLASSI SECONDE

DIREZIONE DIDATTICA I CIRCOLO TERMINI IMERESE SCUOLA PRIMARIA CLASSI SECONDE- CLASSI QUINTE ANALISI DATI PROVE INVALSI 2014 CLASSI SECONDE DIREZIONE DIDATTICA I CIRCOLO TERMINI IMERESE SCUOLA PRIMARIA CLASSI SECONDE- CLASSI QUINTE ANALISI DATI PROVE INVALSI 2014 Caratteristiche delle prove: In ciascuna delle due classi sottoposte a rilevazione

Dettagli

ESITI PROVE INVALSI SCUOLA PRIMARIA

ESITI PROVE INVALSI SCUOLA PRIMARIA ISTITUTO COMPRENSIVO GIOVANNI PAOLO II ESITI PROVE INVALSI SCUOLA PRIMARIA A.S. 2015-2016 La F.S. Cristina Sorgente ESITI CLASSI SECONDE ESITI DI ISTITUTO ITALIANO PERCENTUALE AL NETTO DEL CHEATING SAIC8A6001

Dettagli

1. Approvazione del verbale della seduta precedente

1. Approvazione del verbale della seduta precedente 1. Approvazione del verbale della seduta precedente La 2. rilevazione Esito prove esterna INVALSI degli 2015/2016 apprendimenti (I) è un importante elemento: autovalutativo per la scuola, le sue scelte

Dettagli

I dati INVALSI per il miglioramento degli esiti

I dati INVALSI per il miglioramento degli esiti I dati INVALSI per il miglioramento degli esiti 15 marzo 2013 Notarbartolo - Pistoresi - Pozio Premessa le prove INVALSI hanno lo scopo principale di misurare i livelli di apprendimento raggiunti dagli

Dettagli

I dati INVALSI per il miglioramento degli esiti

I dati INVALSI per il miglioramento degli esiti I dati INVALSI per il miglioramento degli esiti 26/02/13 Notarbartolo - Pistoresi - Pozio 1 Perché misurare Scopo delle misurazioni: NON Valutare!!! Le prove INVALSI hanno lo scopo principale di misurare

Dettagli

Liceo Scientifico Rosetti San Benedetto del Tronto DATI INVALSI 2015

Liceo Scientifico Rosetti San Benedetto del Tronto DATI INVALSI 2015 Liceo Scientifico Rosetti San Benedetto del Tronto DATI INVALSI 2015 Analisi dei dati relativi alla somministrazione del maggio 2015 Le prove Invalsi sono lo strumento utilizzato per rilevare e misurare

Dettagli

INVALSI 2018: I RISULTATI DEL PIEMONTE

INVALSI 2018: I RISULTATI DEL PIEMONTE INVALSI 8: I RISULTATI DEL PIEMONTE ARTI CO LO SISFOR M 2/9 a cura dell Osservatorio sul Sistema formativo piemontese SISFORM realizzato da IRES e Regione SOMMARIO Le novità della rilevazione SNV- INVALSI

Dettagli

SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE

SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE Restituzione Dati 2016 Istituto Comprensivo AGIC80800E "G. Tomasi di Lampedusa" di Santa Margherita di Belice Classi III Secondaria di I grado Referente per la Valutazione:

Dettagli

Restituzione Risultati Servizio Nazionale di Valutazione 2015/2016

Restituzione Risultati Servizio Nazionale di Valutazione 2015/2016 56 DISTRETTO SCOLASTICO BATTIPAGLIA ISTITUTO COMPRENSIVO A. MOSCATI AUTONOMIA 112 Scuola dell Infanzia Scuola Primaria Scuola Secondaria di I grado Via della Repubblica 84098 PONTECAGNANO FAIANO (SA) Tel.e

Dettagli

ANALISI INVALSI ITALIANO

ANALISI INVALSI ITALIANO F.S. VALUTAZIONE PERCENTUALI DI RISPOSTE ESATTE TOTALIZZATE, IN MEDIA ANALISI INVALSI ITALIANO Italia Centro ITALIANO - CLASSI TERZE SCUOLA SECONDARIA Lazio Punteggi significativamente al di sotto della

Dettagli

RISULTATI INVALSI A.S.2016/17. Scuola primaria classi 2^ classi 5^

RISULTATI INVALSI A.S.2016/17. Scuola primaria classi 2^ classi 5^ RISULTATI INVALSI A.S.2016/17 Scuola primaria classi 2^ classi 5^ CLASSI 2^ ITALIANO Tavola 1A Italiano Istituzione scolastica nel suo complesso Classi/Istituto Media del punteggio percentuale al netto

Dettagli

ESITO PROVE INVALSI A.S. 2017/18

ESITO PROVE INVALSI A.S. 2017/18 ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASTELMAURO ESITO PROVE INVALSI A.S. 2017/18 Analisi dei risultati delle prove INVALSI (A.S.2017/18) e prova nazionale relativa all esame di Stato conclusivo del primo ciclo d istruzione

Dettagli

RELAZIONE RISULTATI PROVE INVALSI 2018

RELAZIONE RISULTATI PROVE INVALSI 2018 Istituto Comprensivo G. MARCONI Terni Scuole Primarie Le Grazie Matteotti RELAZIONE RISULTATI PROVE INVALSI 2018 CLASSI SECONDE Per le classi seconde le prove si sono svolte regolarmente, secondo le modalità

Dettagli

Restituzione dati Invalsi A.S. 2016/2017 Scuola Primaria Classi IIᵉ

Restituzione dati Invalsi A.S. 2016/2017 Scuola Primaria Classi IIᵉ Restituzione dati Invalsi A.S. 2016/2017 Scuola Primaria Classi IIᵉ I dati restituiti I dati restituiti dall'invalsi riguardano tre aspetti: - l'andamento complessivo dei livelli di apprendimento degli

Dettagli

I dati INVALSI per il miglioramento degli esiti. 22/02/2013 Notarbartolo - Pistoresi - Pozio

I dati INVALSI per il miglioramento degli esiti. 22/02/2013 Notarbartolo - Pistoresi - Pozio I dati INVALSI per il miglioramento degli esiti 22/02/2013 Notarbartolo - Pistoresi - Pozio 1 Perché misurare Scopo delle misurazioni: NON Valutare!!! Le prove INVALSI hanno lo scopo principale di misurare

Dettagli

Lettura dei risultati delle prove INVALSI classi seconde analisi numeriche - grafici esplicativi

Lettura dei risultati delle prove INVALSI classi seconde analisi numeriche - grafici esplicativi Rilevazioni INVALSI CBT a.s. 2017-18 Italiano Matematica I.S. E Fermi Mn Lettura dei risultati delle prove INVALSI classi seconde analisi numeriche - grafici esplicativi Risultati delle prove INVALSI CLASSI

Dettagli

SINTESI DELL INDAGINE INVALSI 2016 (II classe delle superiori, riformata)

SINTESI DELL INDAGINE INVALSI 2016 (II classe delle superiori, riformata) SINTESI DELL INDAGINE INVALSI 2016 (II classe delle superiori, riformata) L indagine INVALSI del 2016 ha coinvolto undici classi del Liceo Fermi, compresa la sede associata; nessuna classe è stata scelta

Dettagli

RELAZIONE DI SINTESI- risultati prove Invalsi 2012

RELAZIONE DI SINTESI- risultati prove Invalsi 2012 ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA MATERNA, ELEMENTARE E MEDIA 29010 MONTICELLI D ONGINA (PC) - Via M. della Libertà, 2 Tel.: 0523/827325 Fax: 0523/827325 / 0523/827385 e-mail: PCIC806002@istruzione.it ---C.F.

Dettagli

RELAZIONE SUI RISULTATI INVALSI A. S. 2015/16. Classi SECONDE e QUINTE SCUOLA PRIMARIA CLASSI TERZE SECONDARIA di 1 grado

RELAZIONE SUI RISULTATI INVALSI A. S. 2015/16. Classi SECONDE e QUINTE SCUOLA PRIMARIA CLASSI TERZE SECONDARIA di 1 grado RELAZIONE SUI RISULTATI INVALSI A. S. 2015/16 Classi SECONDE e QUINTE SCUOLA PRIMARIA CLASSI TERZE SECONDARIA di 1 grado Dalla lettura della restituzione dei dati delle prove Invalsi relative all anno

Dettagli

CLASSI II - SCUOLA PRIMARIA a.s

CLASSI II - SCUOLA PRIMARIA a.s CLASSI II - SCUOLA PRIMARIA a.s. 2013-14 Classi/Istituto PUNTEGGI GENERALI ITALIANO Media del punteggio percentuale al netto del cheating (1a) Differenza nei risultati (punteggio percentuale) rispetto

Dettagli

Restituzione Risultati Servizio Nazionale di Valutazione 2014/2015

Restituzione Risultati Servizio Nazionale di Valutazione 2014/2015 56 DISTRETTO SCOLASTICO BATTIPAGLIA ISTITUTO COMPRENSIVO A. MOSCATI AUTONOMIA 112 Scuola dell Infanzia Scuola Primaria Scuola Secondaria di I grado Via della Repubblica 84098 PONTECAGNANO FAIANO (SA) Tel.e

Dettagli

Risultati per le classi I secondarie di I grado

Risultati per le classi I secondarie di I grado Progetto Valutazione e Miglioramento Risultati per le classi I secondarie di I grado Scuola BGIC896007 INVALSI Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione

Dettagli