INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA Anno scolastico 2018/2019 Classi I^ C- I^ D- I^ E- I^-F

Save this PDF as:
 WORD  PNG  TXT  JPG

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA Anno scolastico 2018/2019 Classi I^ C- I^ D- I^ E- I^-F"

Transcript

1 Classi I^ C- I^ D- I^ E- I^-F Le conoscenze sono strutturate in unità didattiche secondo la programmazione modulare. Modulo A: l uomo e la ricerca del senso. U.D.1: l I.R.C. nella scuola: motivazione e struttura. U.D.2: il valore della vita e la paura dei fallimenti. U.D.3: l amore e il dono di sé. U.D.4: la ricerca della verità e l enigma della conoscenza. Modulo B: la ricerca religiosa. U.D. 1: i profondi interrogativi dell uomo. U.D. 2: il mito. U.D. 3: il senso religioso/la religiosità e le religioni. U.D. 4: il fatto religioso e le sue devianze religiose. Modulo C: le religioni. U.D. 1: le religioni politeiste. U.D. 2: le religioni monoteiste. U.D. 3: la particolarità delle tradizioni ebraico-cristiane. U.D. 4: la chiesa e il dialogo ecumenico. Modulo D: lo spazio e il tempo sacro U.D.1: il sacro e le sue espressioni spazio-temporali. U.D.2: le feste, i riti e i luoghi del calendario ebraico, di quello cristiano e musulmano.

2 Classi II^ C- II^ D- II^ E-II^ F Modulo A: la Bibbia U.D.1: la rivelazione di Dio nella storia. U.D.2: la Bibbia come opera letteraria dell antichità e documento di fede ebraica e cristiana. U.D.3: la formazione dell Antico Testamento e del Nuovo Testamento. U.D.4: il canone biblico e l ispirazione. U.D.5: i libri apocrifi. U.D.6: i simboli cristiani. Modulo B: Gesù Cristo U.D.1: Gesù di Nazareth e la sua identità. U.D.2: Gesù il Messia: l atteso dell umanità. U.D.3: le fonti pagane e giudaiche che attestano la storicità di Gesù Cristo. U.D.4: le più grandi eresie cristologiche e trinitarie e gli intendimenti della Chiesa. U.D.5: la missione di Gesù: l annuncio del regno e le parabole. U.D.6: i segni del regno: i miracoli. U.D.7: l evento storico e salvifico della morte: la resurrezione di Gesù Cristo. U.D.8: la sindone. U.D.9: la missione di San Paolo. U.D.10: la missione della Chiesa nel mondo.

3 Classi III^C- III^D- III^E- III^ F Le conoscenze sono strutturate in unità didattiche secondo la programmazione modulare. Modulo A: la Chiesa Cristiana - U.D.1: la Chiesa Cristiana e il Concilio Vaticano II. - U.D.2: le caratteristiche fondamentali delle confessioni cristiane. - U.D.3: la Chiesa cattolica e il suo rapporto con le altre confessioni. - U.D.4: lo sviluppo storico della Chiesa, i motivi storici delle divisioni ma anche le tensioni unitarie. - U.D.5: il dialogo ecumenico e la ricerca dell unità. - U.D.6: il perdono e la ricerca della giustizia. - U.D.7: i testimoni di fede del nostro tempo. Modulo B: la Chiesa e la sua identità - U.D.1: istituzione divina della Chiesa. - U.D.2: le caratteristiche fondamentali della Chiesa. - U.D.3: i ministeri sacri. - U.D.4: il ruolo della donna nella chiesa. - U.D.5: i Sacramenti: istituzione divina e valore salvifico. - U.D.6: i Sacramenti dell iniziazione cristiana.

4 ANNO SCOLASTICO 2018/2019 Classi IV^ C- IV^ D- IV^ E- IV^ F Le conoscenze sono strutturate in unità didattiche secondo la programmazione modulare. Modulo A: i tratti peculiari della morale cristiana U.D.1: la persona umana, i labirinti interiori e la ricerca della sua identità. U.D.2: il valore della coscienza morale quale guida soggettiva delle decisioni. U.D.3: la norma morale e la libertà dell uomo all agire morale. Modulo B: l uomo e la donna U.D.1: il progetto di Dio sulla coppia umana: il matrimonio. U.D.2: il sacramento del matrimonio e la sua indissolubilità. U.D.3: il significato della corporeità e l educazione all amore. U.D.4: il pensiero cristiano sulla dignità della donna alla luce della Mulieris Dignitatem. U.D.5: le devianze del matrimonio. Modulo C: la vita umana e il suo rispetto U.D.1: il valore della vita e la procreazione responsabile. U.D.2: il problema dell aborto. U.D.3: la fecondazione artificiale e l ingegneria genetica. U.D.4: la clonazione. U.D.5: il rapporto tra scienza e fede.

5 Classe V^ E Le conoscenze sono strutturate in unità didattiche secondo la programmazione modulare Modulo A: la realtà ultraterrena U.D.1: l enigma del futuro e la proposta del Cristianesimo sulla morte e nella realtà ultraterrena. U.D.2: la visione cristiana della sofferenza. U.D.3: il problema dell eutanasia e il testamento biologico. U.D.4: la pena di morte. U.D.5: la donazione degli organi. U.D.6: i fenomeni esoterici e la ricerca di Dio. Modulo B: il lavoro U.D.1: la visione del marxismo e il fenomeno dell ateismo. U.D.2: la dottrina sociale della Chiesa. U.D 3: i cristiani e il senso dello Stato. Modulo C: l amore e la gratuità U.D.1: il fenomeno interreligioso e la ricerca del dialogo. U.D.2: la Chiesa e l antigiudaismo e l antisemitismo. U.D.3: l impegno nel sociale e la ricerca di senso. U.D.4: la ricerca di Dio e il servizio nel volontariato. U.D.5: la giustizia e la ricerca del bene comune. U.D.6: gli orientamenti della Chiesa sulla questione ecologica.

6 Classe V^ F Le conoscenze sono strutturate in unità didattiche secondo la programmazione modulare Modulo A: i tratti peculiari della morale cristiana U.D.1: la persona umana, i labirinti interiori e la ricerca della sua identità. U.D.2: il valore della coscienza morale quale guida soggettiva delle decisioni. U.D.3: la norma morale e la libertà dell uomo all agire morale. Modulo B: la realtà ultraterrena U.D.1: l enigma del futuro e la proposta del Cristianesimo sulla morte e nella realtà ultraterrena. U.D.2: la visione cristiana della sofferenza. U.D.3: il problema dell eutanasia e il testamento biologico. U.D.4: la pena di morte. U.D.5: la donazione degli organi. U.D.6: i fenomeni esoterici e la ricerca di Dio. Modulo C: il lavoro U.D.1: la visione del marxismo e il fenomeno dell ateismo. U.D.2: la dottrina sociale della Chiesa. U.D 3: i cristiani e il senso dello Stato. Modulo D: l amore e la gratuità U.D.1: il fenomeno interreligioso e la ricerca del dialogo. U.D.2: la Chiesa e l antigiudaismo e l antisemitismo. U.D.3: l impegno nel sociale e la ricerca di senso. U.D.4: la ricerca di Dio e il servizio nel volontariato. U.D.5: la giustizia e la ricerca del bene comune. U.D.6: gli orientamenti della Chiesa sulla questione ecologica.