LAND ART. Interventi sul paesaggio naturale GRUPPO: ELISA BIBI BOSCOLO, RAFFAELLA TONIOLO, DAVIDE PADOVAN

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "LAND ART. Interventi sul paesaggio naturale GRUPPO: ELISA BIBI BOSCOLO, RAFFAELLA TONIOLO, DAVIDE PADOVAN"

Transcript

1 LAND ART Interventi sul paesaggio naturale GRUPPO: ELISA BIBI BOSCOLO, RAFFAELLA TONIOLO, DAVIDE PADOVAN

2 Presentazione Vogliamo presentare brevemente quel che sarà il tema della nostra mostra, grazie all ausilio delle nuove tecnologie ci permettono di raggruppare i maggiori esponenti della Land Art sotto un unico tetto; attraverso video, documentari e fotografie infatti, è possibile viaggiare di luogo in luogo, osservando opere ormai logorate e distrutte dal tempo, o semplicemente troppo lontane per essere vissute. Le sensazioni e i paesaggi creati da questi grandi artisti sono però davvero complicati da esprimere attraverso dei mezzi così piatti, dato che il loro operato è difficile da comprendere se osservato su supporti diversi che non siano la natura stessa. Per questo motivo l idea base del progetto sta nel ricreare, attraverso plastici e grandi modellini, alcune delle opere di questi grandi artisti. Il nostro intento non è assolutamente quello di riprodurre in toto la loro opera, ma ridare le stesse sensazioni. La costruzione di Interactive Installations e quindi di Installazioni Interattive, attraverso strumenti non naturali come quelli usati dagli artisti ma artificiali (come plastica, metalli e legno) portano l osservatore ad immedesimarsi e a viaggiare con la fantasia. Molti sono i video creati direttamente dagli artisti coinvolti in questo progetto, come i diversi video riguardanti l opera più importante di Robert Smithson Spiral Jetty del 1970 ( com/watch?v=ftx4pp4apxa). La nostra idea, in questo caso, sarebbe di creare un modellino abbastanza grande da poter ospitare più persone, e, attraverso la proiezione di diversi video e all accompagnamento di suoni che evocano il posto, dare all osservatore un frammento di qualcosa di incredibilmente vero ed esistente che, probabilmente, a causa della lontananza, sarebbe difficile ottenere. Ogni stanza sarà occupata da un solo artista e attraverso le sue opere, sia tangibili come possono essere quelle di Richard Long ( youtube.com/watch?v=oqf9xfa3l5 k&feature=related, ) o quelle di Marinus Boezem ( =6456&vane=&em=&meer=&sess ionti= ), sia fotografiche e miniaturizzate, come le meravigliose opere di Christo e Jeanne- Claude, purtroppo distrutte, ( ), si potrà osservare da vicino opere di mastodontica bellezza, occupando uno dei luoghi più vicini all arte moderna a Venezia come le Corderie dell Arsenale, sede della Biennale.

3 Presentazione Artisti Boezem Marinus Christo e Jeanne-Claude De Maria Walter Heizer Michael Long Richard Smithson Robert

4 Location Corderie dell Arsenale Ci rivolgiamo al proprietartio della Location: Vorremmo ricreare l opporutnità di poter osservare da vicino opere di mastodontica bellezza, occupando uno dei luoghi più vicini all arte moderna a Venezia alle Corderie dell Arsenale, sede della Biennale. Soprattutto in occidente, la tensione tangibile e la sfiducia causate dalla Seconda Guerra Mondiale gettano la popolazione nel baratro del consumismo, sfondando definitivamente i confini tradizionali dell arte e ricercando nuove forme di espressione. Varie diramazioni si propagano da questo sfondo storico, una di queste è la Land Art. Il rapporto che lega l individuo all ambiente è di primaria importanza, dal momento che la natura fa da sfondo al quadro della nostra esistenza, ma la nostra ambizione e i nostri talenti, combinandosi, ci inducono a desiderare qualcosa di più della semplice sopravvivenza: aspiriamo a lasciare un segno, a inscrivere le nostre osservazioni e i nostri gesti nel paesaggio, nel tentativo di interpretare e superare lo spazio in cui viviamo. L opporsi alla geometrizzazione astratta e all artificialità prepotente degli anni Sessanta porta gli artisti di questa corrente artistica a rivalutare le forme, rendendo naturale ciò che è artificiale e artificiale ciò che è naturale. Attraverso forme geometriche, tipicamente innaturali, artisti come Michael Heizer, Walter De Maria, Rober Smithson, Richard Long, Christo, e Marinus Boezem modificano la conformazione del paesaggio, creando eventi assolutamente suggestivi e indimenticabili, cercando di allargare a dismisura il campo d azione possibile dell arte fino a farlo diventare la realtà stessa, fisica e mentale. Gli artisti, con questo nuovo approccio all arte, si sottraggono alle regole di mercato, costringendo quest ultimo a lasciare i vecchi spazi museali ed espositivi e intraprendendo un atteggiamento contrario a quello che vuole la tradizione.

5 Location Storia della Location L Arsenale di Venezia a partire dal XII secolo fu il punto di riferimento dell industria navale veneziana, infatti questo complesso poteva essere considerato come una moderna fabbrica: al suo interno vi lavoravano diversi artigiani specializzati (gli arsenalotti) che attraverso una catena di montaggio assemblavano i diversi manufatti. Questa struttura si estendeva per 46 ettari e gli arsenalotti nei periodi di piena attività produttiva raggiungevano fino le 2000 unità. L Arsenale fu il simbolo della potenza economica, politica e militare della città e nel corso dei secoli vi si relizzarono diversi ampliamenti. Le Corderie dell Arsenale, in passato adibite alla costruzione di gomene, cavi e cordame, furono edificate per la prima volta nel 1303 e ricostruite poi da Antonio da Ponte tra il 1579 e il L edifico composto da capriate lignee, presenta una struttura tripartita in tre navate (316m in lunghezza, 21m in larghezza e 9,70m in altezza) che sostengono due soppalchi nelle navate laterali, all altezza di 7m. La struttura ha uno spazio espositivo di 6400 mq. Gli ampi locali delle Corderie sono attualmente utilizzati come una delle sedi espositive della Biennale di Venezia oltre che per alcune attività di piccola cantieristica ed altre attività minori.

6 Artisti e opere Michael Heizer (Berkeley, 1944) Micheal Heizer, figlio di un archeologo, interviene, con le sue opere, che si presentano come misteriosi reperti di una civiltà sconosciuta, facendoci così riflettere sul destino della nostra, nella vasta zona desertica del Nevada. watch?v=d-c2y-wabfk Double Negative( ) Double Negative è una notevole opera d arte in vasta scala. La costruzione dell opera consiste nella distruzione di qualcosa che un tempo c era, il che fa assomigliare questo intervento ad una trincea. L opera d arte è di per sé uno spazio negativo (da qui il titolo dell opera), si pone la meditazione sul principio dell arte come creazione, quando Heizer non ha infatti aggiunto, ma sottratto.

7 Artisti e opere Walter De Maria (Albania, 1935) È uno dei principali esponenti della corrente artistica detta Land Art alla quale è passato dopo un iniziale esperienza di scultore nell ambito della Minimal Art. The Lightning Field (1977) Agendo come parafulmini ogni volta che le nuvole si addensano sulla zona, l opera di De Maria dà luogo a uno spettacolo luminoso. Non a caso il suo nome è The Lightning Field. Dobbiamo però limitarci a considerarla sul piano della percezione elementare dello spettacolo cui dà luogo? Davvero l intento di De Maria è assimilabile a quello di un artificiere che abbia trovato il modo di creare dal nulla i fuochi per uno show pirotecnico continuamente rinnovabile? L aspetto che invece ci sembra alludere in maniera più precisa allo spirito dei tempi riguarda quella formidabile concentrazione di protezione, e il fatto che in realtà produca un esito terribilmente pericoloso.

8 Artisti e opere Smithson Robert (New Jersey1938, Texas 1973) La poetica delle opere di Smithson si fonda sull esperienza creativa nata nell ambito dell arte concettuale: il suo significato profondo, infatti, non sta nel concetto di opera prodotta, la quale condivide con le performance sia il carattere effimero che la documentazione affidata alla fotografia e alle riprese video, ma nel suo pensiero che la ispira e che nella modificazione del paesaggio vede l opportunità per definire la relazione tra l uomo e la natura, tra lo spazio e il tempo. È il concetto di site-non site ideato da Smithson, l opera possiede principalmente due dimensioni: una all aperto difficilmente accessibile e apprezzabile a causa delle dimensione e del luogo impervio in cui è posta, e l altra mentale e concettuale, cioè quella che si trova nel museo e che cerca di completare l altra. Spiral Jetty (1970) com/maps?ll= , &spn=0.3,0.3&t=k &q= , Quest opera consiste in una mastodontico molo a spirale della lunghezza di quattrocento metri, realizzata dall artista Robert Smithson in un lago salato nello stato americano dello Utah. Il molo a spirale di Smithson ha tre livelli di percezione, a seconda del punto da cui la si osserva: out (fuori, in inglese): visto dall aereo l opera può essere apprezzata nella sua interezza, insieme all ambiente nella quale è inserita; in (presso): visto dal livello del terreno, l opera si percepisce ad una scala maggiore ed isolata dal contesto generale (il paesaggio); at (dentro): osservata dall interno l opera appare gigantesca ed avvolge l osservatore che non può percepirla interamente con un unico sguardo, si possono vedere però dettagliatamente le rocce che la compongono, l acqua ed i cristalli di sale.

9 Artisti e opere Richard Long (Bristol, 1945) Come scultore e fotografo ha ampliato il raggio della sua azione agli interventi sul territorio e alla documentazione - per mezzo di mappe, fotografie, testi scritti e video - delle sue passeggiate : performance di non breve durata in contesti paesaggistici e naturali che non comprendono la presenza dell uomo. L intento di Long è quello di accreditare la relazione tra l uomo e l ambiente come fatto creativo per eccellenza, intimo e primitivo, privo di ingombranti implicazioni volontaristiche e di ridondanti mediazioni artificiali. A line made by walking (1967) All inizio Long lascia che le sue passeggiate siano testimoniate da tracce passeggere o da sculture realizzate con materiali molto semplici, reperiti sul posto. Il suo primo lavoro, dal titolo Una linea fatta passeggiando, è del 1967 e consta di una riproduzione fotografica della linea lasciata nell erba di un prato dal ripetuto andare e venire dell artista lungo un percorso predefinito.

10 Artisti e opere Slate Circle Delabole (1976) Slate Circle Delabole, un cerchio pieno realizzato sul pavimento di ardesia dalla cava Delabole in Cornovaglia, è stato costruito in ardesia tagliata grossolanamente a mantenere il suo carattere il più naturale possibile. La disposizione circolare è un ordine imposto, ma la piattezza di ogni pezzo è caratteristico dell ardesia, che rappresenta un ordine naturale, fuso con l artificialità della forma.

11 Artisti e opere Marinus Boezem (Leerdam, 1934) È conosciuto per le sue sculture, installazioni e opere concettuali. Ha realizzato molte opere di Land art. Nel 1969 insieme a Richard Long, Barry Flanagan, Dennis Oppenheim, Robert Smithson, Jan Dibbets, Walter De Maria e Michael Heizer ha partecipato alla mostra televisiva Land Art creata da cineasta tedesco Gerry Schum. The Green Cathedral Si trova nel Sud della provincia di Flevoland, in Olanda. L opera è composta da 178 pioppi lombardi piantati in modo da imitare la struttura, le pareti e le arcate della cattedrale di Reims Gli alberi hanno ora un altezza di trenta metri, e l opera si estende su 150 metri in lunghezza e 75 metri in larghezza mentre la cattedrale originale è lunga 138,75 m, larga trenta e alta 38 metri, ma solo al centro.

12 Artisti e opere Christo e Jeanne-Claude (nati lo stesso giorno, il 13 giugno 1935) Christo Vladimirov Javašev e Jeanne-Claude Denat de Guillebon è coppia fra i maggiori rappresentanti della land art ed è nota per le sue opere d arte su grande scala. Sono noti soprattutto per le opere realizzate con il tessuto, imballando monumenti o stendendo lunghi teli in luoghi naturali. Surrounded Islands ( ) Christo e Jeanne-Claude pianificato un progetto basato sull idea di circondare undici isole nella Biscayne Bay di Miami, con metri quadrati di tessuto di polipropilene rosa galleggiante. E stato completato il 4 maggio 1983, con l ausilio di 430 lavoratori. L opera è rimasta esposta per due settimane. Il colore luminoso rosa del tessuto lucido era in armonia con la vegetazione tropicale della verdeggiante isola disabitata, la luce del cielo di Miami ed i colori delle acque poco profonde di Biscayne Bay.

13 Artisti e opere Valley Curtain (1970) Lungo 400 metri, il panno doveva essere teso nella Gap Rifle, una valle delle Montagne Rocciose vicino a Rifle, Colorado. Il progetto ha richiesto m2 di stoffa da appendere a quattro cavi in acciaio, fissato con sbarre di ferro fissati nel cemento su ogni pendio.

14 Artisti e opere The Umbrellas (Japan USA, ) l pregetto prevedeva di avere ombrelloni gialli in California e ombrelloni blu in Giappone allo stesso tempo. In totale, 3 milioni di persone hanno visto gli ombrelloni, ognuno dei quali misura 6 metri di altezza e 8,66 metri di diametro.

15 Biografia artisti Michael Heizer Michael Heizer è nato in California, ha frequentato il San Francisco l Art Institute. Nel 1966 si sposta a New York, dove ha iniziato la sua carriera di artista con lavori di piccole dimensioni, dipinti e sculture. Alla fine del 1960 lascia New York per recarsi nei deserti della California e del Nevada, dove ha iniziato a produrre opere su grande scala e documentazioni in film e in fotografie dei suoi lavori. La sua produzione più nota è Double Negative, 535 metri di trincea scavata sul fianco di una montagna nel deserto del Nevada. Il lavoro fu documentato da Gerry Shum nel famoso film Land Art. Da allora, Heizer ha continuato a produrre opere di Land Art e dalla fine degli anni 90, il suo lavoro si è concentrato principalmente su City, il progetto di un enorme complesso nel deserto di Lincoln County, in Nevada. Ha inoltre prodotto una serie di dipinti astratti, e sculture di grandi dimensioni, spesso ispirate alle forme prodotte dai nativi americani, che si possono trovare nei musei e negli spazi pubblici in tutto il mondo. Il suo lavoro è sostenuto dalla Dia Art Foundation attraverso una borsa di studio della Fondazione Lannan. City è tuttora incompiuto e non è ancora aperto alle visite del pubblico. Boezem Marinus Nel 1954, Boezem inizia la Vrije Academie Artibus di Utrecht, ma ha lasciato dopo un anno per continuare i suoi studi presso la Vrije Academie a L Aia. Al Academie, i suoi interessi erano per lo più per la superficie piana. Nel 1950, ha lavorato come disegnatore e pittore. Nel 1960, il suo lavoro divenne più spaziale e divenne conosciuto e rispettato da un pubblico crescente. Il lavoro Boezem è inequivocabilmente influenzato dal Nouveau Réalisme in Europa e dalla Pop Art in America. Le sue opere contengono oggetti e parti di paesaggi: le proposte consistono in sculture spaziali fatte di aria e di altri materiali, come il cotone e canne, prodotti raramente utilizzati nell ambito artistico. Come un uomo d affari, Boezem ha portato le sue proposte in una valigetta e viaggiato per musei e gallerie per venderli. Come i suoi contemporanei, si sforzava di portare l arte fuori dalle mura del museo, data la loro grandezza e il loro significato. Dalla metà degli anni 1970, Boezem inizia a lavorare alle sue idee concettuali nella scultura: qui l ambiente gioca un ruolo importante. Temi come l aria, luce, suono e movimento, i temi centrali nel suo lavoro iniziale, rsono il filo conduttore delle sue sculture. Nel 1970 l insegnamento dibenta una parte importante delle sue attività: si dedica, infatti, a quello che allora si chiamava l educazione non formale. Nel 1980 ha lavorato su diversi progetti importanti in cui il paesaggio gioca un ruolo fondamentale; il suo lavoro più grande e più importante in questo periodo è la Cattedrale di Green ( ). Di quest opera, 174 pioppi italiani sono stati piantati in una prateria in Flevoland, nei Paesi Bassi, che riproducono la pianta della Cattedrale gotica di Reims. Molti lavori di Boezem possono essere collocati tra i più importanti e significativi simboli della Land Art: motivi come paesaggi, spazio, clima, luce, aria e cartografia svolgono un ruolo centrale nel lavoro di Boezem. Nel 1990 propone numerose opere video, ma anche molte sculture negli spazi pubblici.

16 Biografia artisti Christo e Jeanne-Claude Christo nasce a Gabrovo, Bulgaria. Suo padre, Vladimir Yavachev, era uno scienziato, e sua madre, Tsveta Dimitrova, nata nella Repubblica di Macedonia, è stata segretaria presso l Accademia di Belle Arti di Sofia. Professori dell Accademia riconoscono il talento di Christo già dalla giovane età. Christo studia arte presso l Accademia Sofia tra il prima di trasferirsi a Praga, Cecoslovacchia (ora Repubblica Ceca) fino al 1957, quando partì per l Occidente corrompendo un funzionario ferroviario. Christo rapidamente si stabilì a Vienna e si iscrive all Accademia di Belle Arti di Vienna. Dopo aver passato solo un semestre, si recò a Ginevra e si trasferisce a Parigi nel Come risultato della sua fuga, ha perso la sua cittadinanza bulgara ed è diventato un apolide. La sua vita a Parigi è stata caratterizzata da difficoltà finanziarie e l isolamento sociale, peggiorate dalla sua difficoltà di apprendimento della lingua francese. Guadagna soldi con ritratti (paragonati da lui alla prostituzione), firmati con il suo cognome Javachef ;i suoi primi lavori sono stati firmati Christo. Christo e Janne-Claude si conoscono nel 1958, quando a lui viene commissionato il ritratto della madre di quella che sarà, poi, compagna di vita e di arte. Nel 1961 Christo e Jeanne-Claude coprono di barili tutto il porto di Colonia; questa fu la loro prima collaborazione. Nel 1962, la coppia ha affrontato il primo progetto monumentale, Rideau de Fer (cortina di ferro). Senza il consenso delle autorità e come una dichiarazione contro il Muro di Berlino, hanno bloccato Rue Visconti, una piccola strada nei pressi della Senna, con barili di petrolio. Nel febbraio del 1964, Christo e Jeanne-Claude approdano a New York City. Dopo un breve ritorno in Europa, si stabiliscono negli Stati Uniti nel settembre dello stesso anno. Anche se povero e privo di conoscenza della lingua inglese, Christo espone i propri lavori in diverse gallerie, tra cui il noto Castelli Gallery di New York e la Galleria Schmela di Düsseldorf, in Germania Walter De Maria (Albany, Stati Uniti, 1935) é uno dei principali scultori della corrente artistica della Land Art. De Maria studia arte e storia a Berkeley presso la University of California tra il 53 e il 59 e nel 1960 si trasferisce a New York dove inizia la sua carriera artistica. Inizia la sua esperienza nel segno della Minimal Art con i suoi plywood boxes ed è uno tra i primi artisti a iniziare a lavorare sulla relazione tra arte e ambiente naturale: Walls in the Desert ( ) consiste nel realizzare in una distesa desertica due muri paralleli entrambi lunghi un miglio, anticipando il movimento della Land Art. La sua opera più nota è The Lightning Field del 1977, un istallazione monumentale permanente situata nel deserto nel New Mexico: si compone da 400 aste appuntite di acciaio inossidabile allineate una all altra che fungono da parafulmine durante i temporali, raccogliendone l energia e creando un grandioso spettacolo di luce. I più importanti musei americani ed europei presentano le sue opere nelle loro collezioni: the KusthausZurigo ( ); Fondazione Prada, Milano (1999); Chichu Art Museum, Naoshima, Giappone ( ); Menil Museum a Houston ( ). Tra le opere permanenti si ricordano inoltre The New York Earth Room (1977) e The Broken Kilometer(1979), New York; The Vertical Earth Kilometer (1977), Kassel, Germania; Monument to the Bicentennial of the French Revolution ( ), Assemblée Nationale, Parigi e Large

17 Biografia artisti Red Sphere(2010), nel Türkentor a Monaco. La sua attività artistica è stata più volte premiata con riconoscimenti internazionali: si possono citare Mather Sculpture Prize, Art Institute of Chicago, nel 1976; International Prize for Fine Arts, State of Baden-Wurttemberg, 1986; Guggenheim Fellowship, Robert Smithson ( ) è un artista americano del New Jersey considerato anch egli uno dei fondatori della Land Art. Smithson è affascinato dai grandi processi di trasformazione natura, è attratto dal degrado progressivo della materia. Le sue opere non sono facilmente classificabili: sviluppa a partire dal 1968 il concetto del site nonsite: una all aperto difficilmente accessibile e apprezzabile a causa del luogo impervio in cui è posta e l altra mentale, che cerca di completare l altra, attraverso reportage fotografici e scritti dell artista. Nel 1969 durante un viaggio nello Yucatàn in Messico, Smithson installa in vari luoghi i suoi Mirror Displacements, lastre specchianti, disposte in configurazioni regolari nella sabbia, nella terra e tra la vegetazione, in modo da assorbire e riflettere la luce, il cielo e l atmosfera. Nel 1970 presso il Great Salt Lake nello Utah, riesce a portare a termine la Spiral Jetty, il suo più importante intervento, un grande molo a forma di spirale, costruito accumulando con bulldozer e camion più di tonnellate di terreno circostante, come terra, rocce e cristalli di sale. Questo gigantesco monumento primitvo negli anni è destinato a mutare rendndo l opera ancor più affascinante. Muore all età di 35 anni durante un sopraluogo per un nuovo progetto di Land Art. Richard Long (Bristol, 1945) è un artista inglese che fa parte del movimento della Land Art. Consegue il diploma presso il West of England College of Art di Bristol e tra il 66 e il 68 frequenta a Londra la St. Martin School of Art. Le sue passeggiate (performance) sono costituite da sculture fatte con materiali semplici reperiti sul posto e documentate con foto, video e mappe. Può essere un esempio il suo primo lavoro A line made by walking del 1967, riproduzione fotografica della linea lasciata sull erba di un prato dall artista. Per Long l incontro tra ambiente e natura è un fatto intimo e primitivo, privo di mediazioni artificiali. Negli anni successivi impronta il suo lavoro su segni essenziali e primitivi come linee e spirali, utilizzando i materiali raccolti durante le sue passeggiate. I suoi lavori sono caratterizzati da elementi distintivi tipici della sua terra e dalla pittura paesaggistica inglese del XIX secolo. Nel 1978 parecipa alla Biennal di Venezia, decicata in quell occasione al rapporto tra arte e natura. Long, artista di fama intenazionale ha esposto in tutto il mondo ed è presente nelle più prestigiose collezioni di arte contemporanea.

18 Curriculum Elisa Boscolo Bibi Elisa Boscolo Bibi, Chioggia (30015) Studente dell Accademia di Belle Arti di Venezia e dopo poche esperienze vissute nel campo pubblicitario e artistico, scrivo in merito alla presentazione della mostra - LAND ART Interventi sul paesaggio naturale. E importante pensare alle nuove generazioni, così distaccate ormai dal campo artistico: ritengo importante pensare ad un evento che richiami i giovani, magari realizzato da giovani. Distaccarsi dal concetto tradizionale di museo per realizzare qualcosa di assolutamente innovativo, come può essere il progetto sopra menzionato: un ponte collegato all altra parte del mondo, all America per la precisione, dove questi grandi artisti hanno lasciato le loro opere. Un vortice spaziotemporale che vi trasporta in diversi paesaggi e vi permette di sentire, vedere, toccare opere immense (letteralmente), magari perdute o semplicemente distanti. Tutto miniaturizzato per entrare nelle vaste aree dell Arsenale, ricreando suggestioni anche attraverso video e suoni. Realizzare un luogo di paesaggi in un ambiente chiuso è complicato, ma la voglia di fare e la sete di sapere unite ad una buona conoscenza della storia dell Arte contemporanea mi portano a pensare che sia possibile. Dopo aver frequentato diversi corsi specifici e aver seguito diverse lezioni nel corso di Scienze Museali nell università di Ca Foscari situata anch essa a Venezia, aver coordinato la realizzazione di una piccola mostra, composta da opere di studenti del Liceo Artistico di Venezia (LAS), situata nella sua sede centrale, a budget limitato, penso di essere in grado di coordinarne una più grande. Le diverse conferenze avvenute in musei d arte contemporanea (Palazzo Grassi, Punta della dogana) hanno rivoluzionato completamente il mio metodo, che vuole essere sempre più comunicativo con lo spettatore, non solo mostrandogli l opera d arte analizzata, ma facendolo vivere in essa. L abitare lontano dalla città non mi permette di essere veloce nei miei spostamenti, ma qualora il progetto venga accettato sarebbe un piacere per me trasferirmi definitivamente a Venezia per essere più disponibile in tutti gli orari. Sperando che questo possa incuriosirvi Distinti saluti Elisa

19 Cirriculum Davide Padovan Davide Padovan, nato a Vicenza l 11 febbraio 1992, frequenta l istituto tecnico S.B. Boscardin a Vicenza. Ho una conoscenza nel ramo artistico, con conoscenze basilari in pittura, scultura e architettura. Ho avuto modo di partecipare ad un seminario legato alla conoscenza delle diverse tecniche scultoree e ho partecipato ad una mostra organizzata dal comune di Caldogno per i giovani artisti in cui ho esposto miei diversi lavori. Attualmente frequento il primo anno all Accademia di Belle Arti a Venezia (indirizzo Nuove Tecnologie delle Arti, grafica pubblicitaria).

20 Curriculum Raffaella Toniolo Raffaella Toniolo, Carmignano di Brenta (PD) Attualmente studio all Accademia di Belle Arti di Venezia indirizzo Nuove Tecnologie delle Arti, grafica pubblicitaria. Ho studiato all Istituto d Arte ISA Michele Fanoli a Cittadella (PD) e sono diplomata con due titoli, Maestro d Arte e Grafica Pubblicitaria e Fotografia. Nell arco degli anni ho avuto la possibilità di collaborare come webdesign e grafico assieme a diversi operatori del settori che mi hanno regalato molta esperienza. Durante il periodo scolastico mi sono proposta nel coordinare le Settimane dell Arte dell istituto le quali venivano autonomamente organizzate dagli studenti che dovevano preoccuparsi nella realizzazione dei laboratori e nella coordinazione del personale e dei responsabili esterni. Ho partecipato a corsi di Scenografia Teatrale e in Allestimento e Display a Milano i quali mi hanno preparata professionalmente come scenografa, allestitore di eventi e mostre d arte oltre che sfilate di moda. Sono quindi disponibile nell assumermi le responsabilità organizzative e di coordinamento della motra. Cordiali Saluti. Toniolo Raffaella

sms museo d arte per bambini e servizi educativi

sms museo d arte per bambini e servizi educativi sms museo d arte per bambini e servizi educativi sms museo d arte per bambini Il Museo d arte per bambini apre l arte e la cultura artistica all infanzia facendo vivere sia lo spazio museale sia le opere

Dettagli

LAND ART. Interventi sul paesaggio naturale GRUPPO: ELISA BIBI BOSCOLO, RAFFAELLA TONIOLO

LAND ART. Interventi sul paesaggio naturale GRUPPO: ELISA BIBI BOSCOLO, RAFFAELLA TONIOLO LAND ART Interventi sul paesaggio naturale GRUPPO: ELISA BIBI BOSCOLO, RAFFAELLA TONIOLO Artisti Michael Heizer (Berkeley, 1944) Micheal Heizer, figlio di un archeologo, interviene, con le sue opere, che

Dettagli

GRUPPO: ELISA BOSCOLO BIBI RAFFAELLA TONIOLO DAVIDE PADOVAN LAND ART INTERVENTI SUL PAESAGGIO NATURALE THE WORKSHOP

GRUPPO: ELISA BOSCOLO BIBI RAFFAELLA TONIOLO DAVIDE PADOVAN LAND ART INTERVENTI SUL PAESAGGIO NATURALE THE WORKSHOP GRUPPO: ELISA BOSCOLO BIBI RAFFAELLA TONIOLO DAVIDE PADOVAN LAND ART INTERVENTI SUL PAESAGGIO NATURALE THE WORKSHOP COMUNICATO STAMPA PAG 6 PRESENTAZIONE DEL PROGETTO PAG 10 STORIA DELLA LOCATION PAG

Dettagli

Progetto: MOSTRA FOTOGRAFICA AMAZONAS. Premessa:

Progetto: MOSTRA FOTOGRAFICA AMAZONAS. Premessa: Progetto: MOSTRA FOTOGRAFICA AMAZONAS Premessa: Sentiamo spesso parlare dell importanza delle foreste pluviali e della loro utilità ma, a parte una lontana sensazione che richiama a una cultura della natura,

Dettagli

Gli strumenti della geografia

Gli strumenti della geografia Gli strumenti della geografia La geografia studia lo spazio, cioè i tanti tipi di luoghi e di ambienti che si trovano sulla Terra. La geografia descrive lo spazio e ci spiega anche come è fatto, come vivono

Dettagli

I.C. "L.DA VINCI" LIMBIATE CURRICOLO IN VERTICALE ANNO SCOLASTICO 2014/2015 GEOGRAFIA

I.C. L.DA VINCI LIMBIATE CURRICOLO IN VERTICALE ANNO SCOLASTICO 2014/2015 GEOGRAFIA GEOGRAFIA Osservare gli spazi circostanti Saper distinguere sopra-sotto, davantidietro etc. svolgendo semplici percorsi sul foglio e attraverso giochi di psicomotricità (AL TERMINE DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA)

Dettagli

Laboratorio fotografico per bambini

Laboratorio fotografico per bambini Laboratorio fotografico per bambini Superfotocolla è un format di laboratorio fotografico e creativo, pensato e sviluppato per bambini dai 7 ai 12 anni. Le informazioni che seguono cercano di descriverne

Dettagli

Attività Descrizione Materiali utilizzati

Attività Descrizione Materiali utilizzati Voglio un(a) Prato per giocare: ragazzina, colorata e accogliente Percorso di pianificazione partecipata e comunicativa per la definizione di linee guida per il nuovo Piano Strutturale del Comune di Prato

Dettagli

GEOGRAFIA. Disciplina di insegnamento: TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

GEOGRAFIA. Disciplina di insegnamento: TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Disciplina di insegnamento: GEOGRAFIA COMPETENZE (dal profilo dello studente) TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE

Dettagli

TIMBRI E STAMPE TIMBRANDO LE STAGIONI Che cos è un timbro? Come si realizza? Che cosa produce?

TIMBRI E STAMPE TIMBRANDO LE STAGIONI Che cos è un timbro? Come si realizza? Che cosa produce? LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO Timbri e stampe è una proposta di laboratorio didattico rivolto alle classi della Scuola dell infanzia per l anno scolastico 2014-15. L obiettivo è avvicinare il bambino

Dettagli

ADM Associazione Didattica Museale. Progetto Vederci Chiaro!

ADM Associazione Didattica Museale. Progetto Vederci Chiaro! ADM Associazione Didattica Museale Progetto Vederci Chiaro! Chi siamo? Dal 1994 l'adm, Associazione Didattica Museale, è responsabile del Dipartimento dei Servizi Educativi del Museo Civico di Storia Naturale

Dettagli

GEOGRAFIA : quadro sinottico delle COMPETENZE PER CIASCUN GRADO SCOLASTICO. Scuola primaria

GEOGRAFIA : quadro sinottico delle COMPETENZE PER CIASCUN GRADO SCOLASTICO. Scuola primaria GEOGRAFIA : quadro sinottico delle COMPETENZE PER CIASCUN GRADO SCOLASTICO Scuola dell infanzia Individua le posizioni di oggetti e persone nello spazio. Segue un percorso correttamente sulla base di indicazioni

Dettagli

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI Nell ambito delle attività previste dal servizio di Counseling Filosofico e di sostegno alla genitorialità organizzate dal nostro Istituto, si propone l avvio di un nuovo progetto per l organizzazione

Dettagli

IL COLORE DELLE EMOZIONI

IL COLORE DELLE EMOZIONI LABORATORIO ESPRESSIVO IL COLORE DELLE EMOZIONI I bambini lo dicono con il colore PREMESSA Il ruolo che ha l adulto nello sviluppo affettivo di un bambino è determinante; il suo atteggiamento, le sue aspettative,

Dettagli

N e w s a z i e n d e

N e w s a z i e n d e N e w s a z i e n d e pilla, lo stile ha un volto Intervista a Ivo Sedazzari, il designer che da oltre trent anni collabora con l azienda vicentina nella creazione degli oggetti d arte funeraria. Un sodalizio

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA MATERNA ELEMENTARE E MEDIA DI BISUSCHIO CURRICULUM VERTICALE DI GEOGRAFIA

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA MATERNA ELEMENTARE E MEDIA DI BISUSCHIO CURRICULUM VERTICALE DI GEOGRAFIA ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA MATERNA ELEMENTARE E MEDIA DI BISUSCHIO Anno scolastico 2010/2011 CURRICULUM VERTICALE DI GEOGRAFIA SCUOLA DELL INFANZIA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Collocare nello spazio

Dettagli

Più giovane e bella senza bisturi

Più giovane e bella senza bisturi Dalla scrivania della Dott.ssa Stefania Enginoli Per noi donne la bellezza non è solo un fatto puramente estetico ma qualcosa di molto più profondo e significativo. Lo sguardo, il viso e il corpo sono

Dettagli

MA TU QUANTO SEI FAI?

MA TU QUANTO SEI FAI? MA TU QUANTO SEI FAI? 1. VALORIZZARE IL PASSATO PER UN FUTURO MIGLIORE a. Quante volte al mese vai a cercare notizie sulla storia del tuo paese/città nella biblioteca comunale? o 3 volte o 1 volta b. Ti

Dettagli

LA GRAFICA E LA GEOMETRIA OPERATIVA

LA GRAFICA E LA GEOMETRIA OPERATIVA LA GRAFICA E LA GEOMETRIA OPERATIVA La geometria operativa, contrariamente a quella descrittiva basata sulle regole per la rappresentazione delle forme geometriche, prende in considerazione lo spazio racchiuso

Dettagli

qwertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwertyuiopasd

qwertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwertyuiopasd qwertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwertyuiopasd Scuola dell Infanzia qwertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwertyuiopasd GEOGRAFIA qwertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwertyuiopasd Istituto Comprensivo Castell Arquato qwertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwertyuiopasd

Dettagli

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE 2 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

ITALIANO PONTE TRA LE CULTURE NEL MEDITERRANEO

ITALIANO PONTE TRA LE CULTURE NEL MEDITERRANEO ITALIANO PONTE TRA LE CULTURE NEL MEDITERRANEO 1 PERCHÉ CONOSCERE L ITALIANO È UN PLUSVALORE? 2 Perché conoscere l italiano è un plusvalore? Un esempio dal Marocco Malika Eddakhch- docente di italianistica

Dettagli

La mostra fotografica del WFP Italia «Tutto Sulla Sua Testa»

La mostra fotografica del WFP Italia «Tutto Sulla Sua Testa» La mostra fotografica del WFP Italia «Tutto Sulla Sua Testa» Cosa fa il WFP Chi sono i beneficiari interviene nelle emergenze umanitarie le vittime di guerre e di disastri naturali promuove lo sviluppo

Dettagli

GIANLUIGI BALLARANI. I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe

GIANLUIGI BALLARANI. I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe GIANLUIGI BALLARANI I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe Individuarli e correggerli 1 di 6 Autore di Esami No Problem 1 Titolo I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli

Dettagli

In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo.

In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo. In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo. Vi consiglio di seguire l intervista senza le didascalie 1

Dettagli

ARTE ED IMMAGINE MODULI OPERATIVI:

ARTE ED IMMAGINE MODULI OPERATIVI: ARTE ED IMMAGINE INDICATORE DISCIPLINARE Promuovere l alfabetizzazione dei linguaggi visivi per la costruzione e la lettura dei messaggi iconici e per la conoscenza delle opere d arte con particolare riferimento

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO GEOGRAFIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Paesaggio Capire che cos è la geografia e di che cosa si occupa. Saper distinguere tra geografia fisica e umana. Capire il mondo in cui viviamo attraverso le

Dettagli

EDU NATALE: VACANZE CREATIVE AL MUSEO DEL NOVECENTO

EDU NATALE: VACANZE CREATIVE AL MUSEO DEL NOVECENTO NATALE: VACANZE CREATIVE AL MUSEO DEL NOVECENTO VACANZE CREATIVE AL MUSEO DEL NOVECENTO Itinerari creativi e didattici per i bambini e ragazzi tra i 6 e i 12 anni Dal 27 dicembre all 9 gennaio EDU900 la

Dettagli

GEOGRAFIA CLASSE PRIMA

GEOGRAFIA CLASSE PRIMA CLASSE PRIMA L alunno/a si orienta nello spazio circostante e sulle carte geografiche, utilizzando riferimenti topologici e punti cardinali. ORIENTAMENTO Collocare se stesso e gli oggetti in uno spazio

Dettagli

scuola dell infanzia di Vado

scuola dell infanzia di Vado ISTITUTO COMPRENSIVO DI VADO-MONZUNO (BO) scuola dell infanzia di Vado PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI IRC sezione (5 anni) anno scolastico 2014/2015 ins: Formicola Luigi UNITA DIDATTICA 1 Alla scoperta del

Dettagli

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 Indice Introduzione pag. 9 Ringraziamenti» 13 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 1. I contenuti curati, interessanti e utili aiutano il business» 15 2. Le aziende

Dettagli

Insegnare con il blog. Materiale tratto da:

Insegnare con il blog. Materiale tratto da: Insegnare con il blog Materiale tratto da: Weblog La parola "blog" nasce dalla contrazione del termine anglosassone "weblog" che, letteralmente, significa "traccia nella rete". Il blog infatti rappresenta

Dettagli

LAND ART. Interventi sul paesaggio naturale. nteractive Installations

LAND ART. Interventi sul paesaggio naturale. nteractive Installations LAND ART Interventi sul paesaggio naturale Le prime imprese si compiono nei territori desertici del Centro-Ovest. I grandi spazi aperti e l abbondanza di luoghi non abitati e ancora originari sono stati

Dettagli

Scuola Primaria Statale Falcone e Borsellino

Scuola Primaria Statale Falcone e Borsellino ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI LOVERE VIA DIONIGI CASTELLI, 2 - LOVERE Scuola Primaria Statale Falcone e Borsellino PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE Le programmazioni didattiche sono state stese in base

Dettagli

EDUCAZIONE AMBIENTALE NEI PARCHI DEL LAZIO

EDUCAZIONE AMBIENTALE NEI PARCHI DEL LAZIO EDUCAZIONE AMBIENTALE NEI PARCHI DEL LAZIO ( ) Pasolini diceva che le cose ci educano. E i latini dicevano che la goccia scava la pietra. Allo stesso modo, per quanto infinitesimo sia il loro peso sia

Dettagli

Crescere figli con autostima

Crescere figli con autostima Crescere figli con autostima Come infondere fiducia in se stessi e autostima nelle varie fasi della loro vita (sotto i 3 anni, dai 3 agli 8 anni, dagli 8 ai 13, dai 13 in poi) IlTuoCorso - Ermes srl Via

Dettagli

CURRICOLO DI GEOGRAFIA SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONOSCENZE / ATTIVITA

CURRICOLO DI GEOGRAFIA SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONOSCENZE / ATTIVITA CURRICOLO DI GEOGRAFIA SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA 1. Muoversi consapevolmente nello spazio circostante, orientandosi attraverso punti di riferimento, utilizzando gli indicatori topologici (avanti, dietro,

Dettagli

GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA

GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA VOLUME 1 CAPITOLO 0 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: Terra... territorio...

Dettagli

Il curricolo geografico nella scuola primaria

Il curricolo geografico nella scuola primaria Il curricolo geografico nella scuola primaria 1 La crisi dell insegnamento della geografia in Italia Curricolare (la geografia come transdisciplina) Epistemologica (quale sia il vero obiettivo dell insegnamento

Dettagli

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE 3 PALAZZO DELLA REGIONE A CRETA, GRECIA

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE 3 PALAZZO DELLA REGIONE A CRETA, GRECIA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE 3 PALAZZO DELLA REGIONE A CRETA, GRECIA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE 3 Palazzo della Regione a Creta, Grecia 1. DESCRIZIONE DELL'EDIFICIO Tipologia Uffici amministrativi regionali

Dettagli

UNA STORIA LUNGA UN SOGNO MEZZO SECOLO DI PROGETTI REALIZZATI

UNA STORIA LUNGA UN SOGNO MEZZO SECOLO DI PROGETTI REALIZZATI UNA STORIA LUNGA UN SOGNO MEZZO SECOLO DI PROGETTI REALIZZATI HOTEL RISTORANTI SALE RICEVIMENTO BANCHE - UFFICI CENTRI CONGRESSUALI BAR - NEGOZI MADE IN LONGIANO Borgo storico dall aspetto tipicamente

Dettagli

il fotografo 32 Profili d autore grandi maestri di Giovanni Pelloso Irene Kung Dalla pittura alla fotografia con lo stesso impatto espressivo

il fotografo 32 Profili d autore grandi maestri di Giovanni Pelloso Irene Kung Dalla pittura alla fotografia con lo stesso impatto espressivo 32 Profili d autore grandi maestri di Giovanni Pelloso Irene Kung Dalla pittura alla fotografia con lo stesso impatto espressivo 33 34 profili d autore pagina precedente Pingyao 2012, D-print on rag paper

Dettagli

ISTITUTO MARCO POLO Legalmente riconosciuto Via Ferrando 1-25127 Brescia Tel. 030-320933 - Fax 030-320340

ISTITUTO MARCO POLO Legalmente riconosciuto Via Ferrando 1-25127 Brescia Tel. 030-320933 - Fax 030-320340 ISTITUTO MARCO POLO Via Ferrando 1 25127 Brescia Tel. 030320933 Fax 030320340 ISTITUTO TECNICO LICEO SCIENTIFICO LICEO COMM.LE I.G.E.A. TRADIZIONALE SPORTIVO Solo con la collaborazione e l impegno di docenti,

Dettagli

LE STRATEGIE DI COPING

LE STRATEGIE DI COPING Il concetto di coping, che può essere tradotto con fronteggiamento, gestione attiva, risposta efficace, capacità di risolvere i problemi, indica l insieme di strategie mentali e comportamentali che sono

Dettagli

Colori e pensieri per i. bambini emiliani 04/06/2012. Colori e pensieri per i bambini emiliani 04/06/2012

Colori e pensieri per i. bambini emiliani 04/06/2012. Colori e pensieri per i bambini emiliani 04/06/2012 Colori e pensieri per i Colori e pensieri per i bambini emiliani bambini emiliani 04/06/2012 04/06/2012 Ass. Culturale B-Side in Spazio Luce, Milano. Da una idea di: Dott.ssa Anna La Guzza, Psicologa Noi

Dettagli

Il ruolo del chimico per la sicurezza ambientale

Il ruolo del chimico per la sicurezza ambientale ambientale di Piero Frediani * Ciampolini A. (a cura di). L innovazione per lo sviluppo locale ISBN 88-8453-362-7 (online) 2005 Firenze University Press Nell Anno Accademico 1996-97 l Università di Firenze

Dettagli

Proposte didattiche del Museo Civico di Pizzighettone

Proposte didattiche del Museo Civico di Pizzighettone Proposte didattiche del Museo Civico di Pizzighettone Il Museo Civico di Pizzighettone è uno fra i più antichi della provincia di Cremona: inaugurato nel 1907 in seguito a donazioni private, dopo il 25

Dettagli

63 7. Quale geometria per la computer grafica? 75 8. L omografia e l affinità nella digitalizzazione e georeferenziazione

63 7. Quale geometria per la computer grafica? 75 8. L omografia e l affinità nella digitalizzazione e georeferenziazione Indice 7 Presentazione 9 Premessa 11 Introduzione 13 1. Rilevamento ed oggetto 19 2. La stazione totale 23 3. La procedura generale 33 4. Dai punti al modello tridimensionale 45 5. Il modello tridimensionale

Dettagli

Mostra Personale Enrico Crucco

Mostra Personale Enrico Crucco Mostra Personale Enrico Crucco Dal 03 al 09 Maggio 2013 Ragazza con libro e funghi - olio su tela 70x90-2013 2 Uomo, donna, bambino - acquerello su carta 50x70 Cosa ti spinge a fare arte? R. Ci sono svariati

Dettagli

SCIENZE E TECNOLOGIA

SCIENZE E TECNOLOGIA SCIENZE E TECNOLOGIA COMPETENZE Dimostra conoscenze scientifico-tecnologiche che gli consentono di analizzare dati e fatti della realtà e di verificare l'attendibilità delle analisi quantitative e statistiche

Dettagli

Il progetto di Regolamento sulle obbligazioni contrattuali, Roma I

Il progetto di Regolamento sulle obbligazioni contrattuali, Roma I CORSO DI DIRITTO COMUNITARIO IL NOTAIO TRA REGOLE NAZIONALI E EUROPEE Il progetto di Regolamento sulle obbligazioni contrattuali, Roma I Alfredo Maria Becchetti Notaio in Roma Componente Commissione Affari

Dettagli

Perché parlare di territorio nella scuola? Importanza della conoscenza del proprio territorio, identità e legame affettivo.

Perché parlare di territorio nella scuola? Importanza della conoscenza del proprio territorio, identità e legame affettivo. Perché parlare di territorio nella scuola? Importanza della conoscenza del proprio territorio, identità e legame affettivo. Workshop di formazione per insegnanti Progetto LIFE TIB PERCHE VALORIZZARE LA

Dettagli

Scheletri Industriali

Scheletri Industriali Scheletri Industriali L azione sanificatrice della natura L attività industriale modifica il territorio, ma cosa accade alle strutture una volta terminato lo sfruttamento intensivo delle risorse naturali?

Dettagli

UMAGO ARALDICA ATTRAVERSO GLI OCCHI DEL BAMBINO

UMAGO ARALDICA ATTRAVERSO GLI OCCHI DEL BAMBINO UMAGO ARALDICA ATTRAVERSO GLI OCCHI DEL BAMBINO Scuola materna italiana Girotondo Umago Educatrici: Jelena Mrak e Roberta Lakošeljac Umago, maggio 2016 PREMESSA Il concetto astratto di tempo è un concetto

Dettagli

EART H 2/3/4 OTTOBRE 2015

EART H 2/3/4 OTTOBRE 2015 LANDINGON EART H 2/3/4 OTTOBRE 2015 LANDING ON EARTH IL GIARDINO NASCOSTO - GREEN CITY MILANO - 2/3/4 OTTOBRE 2015 a cura di Alessandra Alliata In occasione di Green City Milano 2015, si propone all interno

Dettagli

Percorso di visita e laboratorio Dentro la pittura

Percorso di visita e laboratorio Dentro la pittura GALLERIA SABAUDA Percorso di visita e laboratorio Dentro la pittura Si propone un'esperienza introduttiva alla realtà del museo e un approccio alle opere d arte come immagini e come prodotti materiali.

Dettagli

PITTURA. Brera per chi non disegna. Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico. Accademia di Belle Arti di Brera - Milano

PITTURA. Brera per chi non disegna. Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico. Accademia di Belle Arti di Brera - Milano PITTURA Brera per chi non disegna Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico Accademia di Belle Arti di Brera - Milano Fotografie di Matteo Girola Dipartimento di Arti Visive Scuola di Pittura

Dettagli

- Programmi per la scuola elementare. Divisione della scuola, Ufficio delle scuole comunali. Approvati il 22 maggio 1984 dal Consiglio di Stato

- Programmi per la scuola elementare. Divisione della scuola, Ufficio delle scuole comunali. Approvati il 22 maggio 1984 dal Consiglio di Stato 1. Elementi di contesto La revisione dei piani di studio svizzeri avviene all interno di un contesto ben definito che è quello legato all Accordo intercantonale sull armonizzazione della scuola obbligatoria

Dettagli

MUSEOLOGIA. Prof. Francesco Morante

MUSEOLOGIA. Prof. Francesco Morante MUSEOLOGIA Prof. Francesco Morante I.C.O.M. International Council of Museum Organizzazione internazionale non governativa che ha sede presso l UNESCO. Fondata nel 1948, coordina le attività museali in

Dettagli

Anno 2004/2005 CORSO SNES-CSI PER FORMATORI. Bologna, 3 dicembre 2005. Lara Rossin

Anno 2004/2005 CORSO SNES-CSI PER FORMATORI. Bologna, 3 dicembre 2005. Lara Rossin Anno 2004/2005 LA FIGURA DEL FORMATORE CSI -LE SUE PECULIARITÀ E LA SUA MISSION- CORSO SNES-CSI PER FORMATORI Bologna, 3 dicembre 2005 Lara Rossin 1 INTRODUZIONE Non si insegna e non si può insegnare,

Dettagli

PATAMA ROONRAKWIT Tailandia

PATAMA ROONRAKWIT Tailandia arcvision Prize Women and Architecture 2015 Honorable Mention Gli architetti pensano solitamente che ciò che hanno imparato li renda degli esperti, credono di vantare sempre conoscenze migliori, di sapere

Dettagli

FINESTRE INTERCULTURALI

FINESTRE INTERCULTURALI Scuola Classe 1C FINESTRE INTERCULTURALI DIARIO DI BORDO 2013 / 2014 IC Gandhi - Secondaria di primo grado Paolo Uccello Insegnante / materia Anelia Cassai/lettere Data Febbraio Durata 4h TITOLO DELLA

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA I.C. di CRESPELLANO PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI GEOGRAFIA

SCUOLA PRIMARIA I.C. di CRESPELLANO PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI GEOGRAFIA SCUOLA PRIMARIA I.C. di CRESPELLANO PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI GEOGRAFIA ANNO SCOLASTICO INSEGNANTI TRAGUARDI DELLE COMPETENZE AL TERMINE della CLASSE I Riconoscere uno spazio vissuto i suoi elementi e

Dettagli

SEVAK GRIGORYAN MONOTIPI. Produzione GALLERIA 291 INC.

SEVAK GRIGORYAN MONOTIPI. Produzione GALLERIA 291 INC. SEVAK GRIGORYAN MONOTIPI Produzione GALLERIA 291 INC. SEVAK GRIGORYAN Sevak Grigoryan nasce in Armenia nella città di Yerevan nel 1979, nel 1990 frequenta il Centro Repubblicano di Educazione Estetica

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA. Esplorare, conoscere gli spazi scolastici e orientarsi al loro interno. Effettuare brevi percorsi.

SCUOLA DELL INFANZIA. Esplorare, conoscere gli spazi scolastici e orientarsi al loro interno. Effettuare brevi percorsi. Campo d esperienza: LA CONOSCENZA DEL MONDO SCUOLA DELL INFANZIA COMPETENZE FINE SCUOLA DELL INFANZIA Riconoscere i segni predominanti della propria cultura di appartenenza e del territorio; conoscere

Dettagli

Questionario Conosci l Europa

Questionario Conosci l Europa Questionario Conosci l Europa L Antenna Europe Direct Isernia della Camera di Commercio di Isernia opera sul territorio come intermediario tra l'unione europea ed i cittadini a livello locale. La sua missione

Dettagli

art book 2010-2011 Samuele Prosser

art book 2010-2011 Samuele Prosser art book 2010-2011 Samuele Prosser BREVE BIOGRAFIA Nato a Rovereto in provincia di Trento, Samuele Prosser consegue il diploma di perito elettronico all Istituto Tecnico Industriale G.Marconi di Rovereto.

Dettagli

www.mantovacollections.it info@mantovacollections.it mantova tra illuminismo e positivismo un percorso inedito tra arti, scienze, luoghi e collezioni

www.mantovacollections.it info@mantovacollections.it mantova tra illuminismo e positivismo un percorso inedito tra arti, scienze, luoghi e collezioni www.mantovacollections.it info@mantovacollections.it mantova tra illuminismo e positivismo un percorso inedito tra arti, scienze, luoghi e collezioni il progetto La città di Mantova custodisce nei suoi

Dettagli

Ministero Istruzione Università e Ricerca Alta Formazione Artistica e Musicale

Ministero Istruzione Università e Ricerca Alta Formazione Artistica e Musicale Inserire ritratto fotografico e/o foto di un opera (facoltativo, ma suggerito) Prof. DAVIDE TRANCHINA Materia di insegnamento: DIREZIONE DELLA FOTOGRAFIA Ricevimento: il MARTEDI dalle 18 alle 19 Aula 60

Dettagli

Le persone che hanno creduto in lui hanno potuto contribuire alla nascita del team, e non solo, ma di giorno in giorno il team si è sviluppato grazie

Le persone che hanno creduto in lui hanno potuto contribuire alla nascita del team, e non solo, ma di giorno in giorno il team si è sviluppato grazie presenta LA SUA STORIA Francesco Maria Conti, nato il 29 febbraio del 1964 a Desio e residente in Svizzera, ha dimostrato sempre un vivo interesse per le macchine. Allo sviluppo di questa sua passione

Dettagli

Nascita e morte delle stelle

Nascita e morte delle stelle Nascita e morte delle stelle Se la materia che componeva l universo primordiale fosse stata tutta perfettamente omogenea e diffusa in modo uguale, non esisterebbero né stelle né pianeti. C erano invece

Dettagli

MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE VOLUME 1 CAPITOLO 2 ... ... ... ... ... ...

MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE VOLUME 1 CAPITOLO 2 ... ... ... ... ... ... VOLUME 1 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE ACQUE INTERNE 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: valle... ghiacciaio... vulcano... cratere...

Dettagli

Cosa ci può stimolare nel lavoro?

Cosa ci può stimolare nel lavoro? a Cosa ci può stimolare nel lavoro? Quello dell insegnante è un ruolo complesso, in cui entrano in gioco diverse caratteristiche della persona che lo esercita e della posizione che l insegnante occupa

Dettagli

PREMESSA. È sembrato opportuno partire, in questo elaborato, da. un analisi del mezzo usato per l emissione del messaggio e la

PREMESSA. È sembrato opportuno partire, in questo elaborato, da. un analisi del mezzo usato per l emissione del messaggio e la PREMESSA Lo studio dei mass media non può mai prescindere dal contesto storico-sociale in cui opera e di cui tratta influenzando, spesso, i soggetti che vi vivono. È sembrato opportuno partire, in questo

Dettagli

CURRICOLO DI ARTE E IMMAGINE Scuola Primaria CLASSE 1^ (MONOENNIO) COMPETENZE CONOSCENZE ABILITÀ

CURRICOLO DI ARTE E IMMAGINE Scuola Primaria CLASSE 1^ (MONOENNIO) COMPETENZE CONOSCENZE ABILITÀ CURRICOLO DI ARTE E IMMAGINE Scuola Primaria CLASSE 1^ (MONOENNIO) COMPETENZE CONOSCENZE ABILITÀ COMPETENZA 1 LEGGERE E COMPRENDERE IMMAGINI DI DIVERSO TIPO - Le relazioni spaziali - Le differenze di forma

Dettagli

percorsi professionali

percorsi professionali percorsi professionali Studio SOLIDEA propone corsi per la formazione di giovani designer interessati alle materie artistiche e creative, o per l aggiornamento di chi già esercita la professione di stilista/modellista

Dettagli

Gli attributi di STUDENTE saranno: Matricola (chiave primaria), Cognome, Nome.

Gli attributi di STUDENTE saranno: Matricola (chiave primaria), Cognome, Nome. Prof. Francesco Accarino Raccolta di esercizi modello ER Esercizio 1 Un università vuole raccogliere ed organizzare in un database le informazioni sui propri studenti in relazione ai corsi che essi frequentano

Dettagli

La Torre di Pisa penderà fino al 2300

La Torre di Pisa penderà fino al 2300 Pag. 1 La Torre di Pisa penderà fino al 2300 I. Osserva il video e scegli la risposta corretta: 1) Il servizio viene presentato in occasione: a) della presentazione al Capo di stato Napolitano del bilancio

Dettagli

IL MANAGER COACH: MODA O REQUISITO DI EFFICACIA. Nelle organizzazioni la gestione e lo sviluppo dei collaboratori hanno una importanza fondamentale.

IL MANAGER COACH: MODA O REQUISITO DI EFFICACIA. Nelle organizzazioni la gestione e lo sviluppo dei collaboratori hanno una importanza fondamentale. IL MANAGER COACH: MODA O REQUISITO DI EFFICACIA Nelle organizzazioni la gestione e lo sviluppo dei collaboratori hanno una importanza fondamentale. Gestione e sviluppo richiedono oggi comportamenti diversi

Dettagli

GEOGRAFIA Scuola Primaria

GEOGRAFIA Scuola Primaria GEOGRAFIA Scuola Primaria Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria Orientamento -L alunno/a si orienta nello spazio circostante e sulle carte geografiche utilizzando

Dettagli

Plurilinguismo: dal mondo a casa nostra Poster 6

Plurilinguismo: dal mondo a casa nostra Poster 6 1 Plurilingue?! Si, ma come? Spiegazioni Domande Risposte Corrette Note Non è assolutamente possibile dare una breve definizione scientifica che sia in grado di rendere la complessità del sistema di segni

Dettagli

Gruppo Territoriale Piemonte

Gruppo Territoriale Piemonte Gruppo Territoriale Piemonte L avvio Verso la fine degli anni Novanta un piccolo gruppo di coordinatori pedagogici e di educatori ha sentito il bisogno di riorganizzare una rete di collegamento tra le

Dettagli

Da dove nasce l idea dei video

Da dove nasce l idea dei video Da dove nasce l idea dei video Per anni abbiamo incontrato i potenziali clienti presso le loro sedi, come la tradizione commerciale vuole. L incontro nasce con una telefonata che il consulente fa a chi

Dettagli

YouLove Educazione sessuale 2.0

YouLove Educazione sessuale 2.0 YouLove Educazione sessuale 2.0 IL NOSTRO TEAM Siamo quattro ragazze giovani e motivate con diverse tipologie di specializzazione, due psicologhe, una dottoressa in Servizi Sociali e una dottoressa in

Dettagli

Le strategie di promozione della lettura messe in atto dalla. biblioteca comunale di Soriano nel Cimino risultano abbastanza

Le strategie di promozione della lettura messe in atto dalla. biblioteca comunale di Soriano nel Cimino risultano abbastanza CAPITOLO QUARTO ANALISI DEI SERVIZI DI PROMOZIONE PER UNA VALUTAZIONE DEI BENEFICI 1. Premessa Le strategie di promozione della lettura messe in atto dalla biblioteca comunale di Soriano nel Cimino risultano

Dettagli

Rischio idrogeologico Uso delle barriere mobili durante le esondazioni.

Rischio idrogeologico Uso delle barriere mobili durante le esondazioni. Rischio idrogeologico Uso delle barriere mobili durante le esondazioni. Premessa Purtroppo, durante gli eventi calamitosi che si verificano durante le emergenze idrogeologiche, succede spesso che le barriere

Dettagli

Tratto da Il fuoco e La ruota

Tratto da Il fuoco e La ruota 117 Tratto da Il fuoco e La ruota Francesco Maria Spampinato 118 Gli amatori Esistono molte associazioni amatoriali che si occupano della storia dei trasporti, coniugandola al modellismo. Ne citiamo due:

Dettagli

davide benati cormo Acquarello su porta L arte incontra il design delle porte di grande mattino

davide benati cormo Acquarello su porta L arte incontra il design delle porte di grande mattino davide benati grande mattino Acquarello su porta L arte incontra il design delle porte di cormo Cormo inaugura il progetto di ricerca Opening Art, volto alla realizzazione di vere e proprie porte d autore,

Dettagli

Musico di Leonardo da Vinci Pinacoteca Ambrosiana. Milano Mostra Fotografica realizzata con il contributo di:

Musico di Leonardo da Vinci Pinacoteca Ambrosiana. Milano Mostra Fotografica realizzata con il contributo di: Uomo Vitruviano Leonardo Palazzo Reale di Milano in mostra un mese per EXPO Dama del Pollaiolo Museo Poldi Pezzoli. Milano Matrimonio della Vergine Pinacoteca di Brera Sergio Coppola utilizzando strumenti

Dettagli

Alessandro Ricci Psicologo Psicoterapeuta Università Salesiana di Roma

Alessandro Ricci Psicologo Psicoterapeuta Università Salesiana di Roma Alessandro Ricci Psicologo Psicoterapeuta Università Salesiana di Roma LA COPPIA NON PUO FARE A MENO DI RICONOSCERE E ACCETTARE CHE L ALTRO E UN TU E COME TALE RAPPRESENTA NON UN OGGETTO DA MANIPOLARE

Dettagli

--- il Surrealismo ---

--- il Surrealismo --- --- il Surrealismo --- Nascita del movimento Il termine surrealista fu inventato nel 1917 dallo scrittore Guillaume Apollinaire, ma il Surrealismo come movimento artistico, in realtà, nacque solo nel 1924

Dettagli

Pierluigi Cazzavillan Via Molinetto 7 36075 Montecchio Maggiore (VI) Tel.0444 492044 E-mail: progettoldf@email.it

Pierluigi Cazzavillan Via Molinetto 7 36075 Montecchio Maggiore (VI) Tel.0444 492044 E-mail: progettoldf@email.it Una scuola fatta di vimini, quasi una capanna che ci riporta alle nostre origini. Leggera; capace di spostarsi di luogo in luogo e porsi in relazione con le realtà più diverse. Al suo interno, protetti

Dettagli

LA COMBUSTIONE. Proposta didattica per la classe terza. Istituto Comprensivo di Barberino di Mugello Galliano. Anno scolastico 2011-2012

LA COMBUSTIONE. Proposta didattica per la classe terza. Istituto Comprensivo di Barberino di Mugello Galliano. Anno scolastico 2011-2012 LA COMBUSTIONE Proposta didattica per la classe terza Istituto Comprensivo di Barberino di Mugello Galliano Anno scolastico 2011-2012 IL FUOCO IO SO CHE Iniziamo il percorso con una conversazione: parliamo

Dettagli

Comunicato stampa congiunto dell Accademia di Belle Arti P. Vannucci e del Conservatorio di Musica F. Morlacchi di Perugia

Comunicato stampa congiunto dell Accademia di Belle Arti P. Vannucci e del Conservatorio di Musica F. Morlacchi di Perugia Comunicato stampa congiunto dell Accademia di Belle Arti P. Vannucci e del Conservatorio di Musica F. Morlacchi di Perugia L ACCADEMIA VANNUCCI E IL CONSERVATORIO MORLACCHI DI PERUGIA INSIEME NEL CUORE

Dettagli

CORSO DI INFORMATICA PER ADULTI

CORSO DI INFORMATICA PER ADULTI ISTITUTO COMPRENSIVO DI ROVELLASCA CORSO DI INFORMATICA PER ADULTI Docente: Ing. ALDO RUSSO 18 novembre 2015 LA PAROLA ALL ESPERTO Il posto dello strumento informatico nella cultura è tale che l educazione

Dettagli

Base di lavoro. Idea principale

Base di lavoro. Idea principale Base di lavoro Idea principale «Gli esseri viventi vivono in relazione tra loro e con l ambiente che li ospita, all interno di particolari ecosistemi dotati di un equilibrio ben preciso. Tutti gli organismi

Dettagli

La scuola integra culture. Scheda3c

La scuola integra culture. Scheda3c Scheda3c Gli ELEMENTI DEL CLIMA che caratterizzano le condizioni meteorologiche di una regione sono: la temperatura, la pressione atmosferica, i venti, l umidità e le precipitazioni. La temperatura è data

Dettagli

ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE. Questionario Utenti Input

ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE. Questionario Utenti Input ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE Questionario Utenti Input Finalità 1. Promuovere lo sviluppo personale durante il percorso scolastico Per cominciare, abbiamo bisogno di alcuni tuoi dati personali e dell

Dettagli

Direzione servizi sociali servizi e progetti del welfare comunitario

Direzione servizi sociali servizi e progetti del welfare comunitario Direzione servizi sociali servizi e progetti del welfare comunitario PUC 2 Attivazione di processi partecipativi: dalla costruzione dello scenario di riferimento alla progettazione operativa, coordinata

Dettagli

IL DIARIO DI LABORATORIO DELLA MIA CLASSE

IL DIARIO DI LABORATORIO DELLA MIA CLASSE DIRE FARE E PENSARE IL DIARIO DI LABORATORIO DELLA MIA CLASSE SCUOLA dell Infanzia SEZIONE A. FUSARI Altavilla Vic.na BAMBINI GRANDI LABORATORIO/PROGETTO REALIZZAZIONE MURALES Anno Scolastico 2014-2015

Dettagli