: 100 anni di. produzione Olivetti / Castellamonte (To) Direzione Didattica (Scuola Elementare) P.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "1908-2008: 100 anni di. produzione Olivetti. 13.06/13.07 2008 Castellamonte (To) Direzione Didattica (Scuola Elementare) P."

Transcript

1

2 : 100 anni di produzione Olivetti 13.06/ Castellamonte (To) Direzione Didattica (Scuola Elementare) P.zza Di Vittorio, 2

3

4 LA PRODUZIONE ED IL DESIGN OLIVETTI: una storia canavesana L ing. Camillo Olivetti nacque a Ivrea il 13 agosto 1868 e si laureò al Politecnico di Torino nel Nel 1892 fu discepolo di Galileo Ferraris e trascorse due anni negli Stati Uniti come assistente alla Stanford University a Palo Alto. Ritornato in Italia fu rappresentante delle fabbriche americane di biciclette Victor e macchine per scrivere Williams. Nel 1896 fondò una fabbrica di strumenti di precisione per misure elettriche, la C.G.S. (Centimetro Grammo Secondo). Il 20 ottobre 1908 costituì legalmente ad Ivrea la prima fabbrica di macchine per scrivere italiana, anche se nel paese esistevano già una serie di agenti che diffondevano le marche americane (Remington, Monarch, Oliver, Royal, Corona, Underwood ed altre). L ing. Camillo Olivetti, insieme a soli venti operai, iniziò la produzione della prima macchina per scrivere prodotta industrialmente in Italia: la Olivetti M 1 che fu presentata al pubblico per la prima volta all Esposizione Internazionale di Torino nel Gli impianti si ampliarono e vennero realizzate la fonderia, la fonderia per i caratteri ed il settore per la produzione dei nastri, permettendo così alla Olivetti di commercializzare una macchina per scrivere interamente prodotta dalla società. All inizio della produzione la M 1 trovò difficoltà ad affermarsi sul mercato, causa il pregiudizio, molto diffuso in quel periodo, dell inferiorità del prodotto italiano: i primi clienti della Olivetti furono la Marina italiana ed il ministero delle Poste. Nel 1915 la Olivetti convertì la propria produzione di macchine per scrivere in produzione bellica, costruendo proiettili, spolette, parti di mitragliatrici, magneti per l aviazione. Nel 1917 la produzione di macchine per scrivere si ridusse al minimo e si costruirono giroscopi per siluri. Nel 1920 venne presentato un nuovo modello: la Olivetti M 20, che otterrà buoni risultati su nuovi mercati europei e sudamericani. A Camillo Olivetti successe il primogenito ing. Adriano, che venne assunto nel 1924 come operaio: divenne direttore generale nel 1933 e presidente nel Nel 1924 fu creata la OMO (Officina Meccanica Olivetti) per la produzione di macchine utensili. Nel 1927 nacque il reparto falegnameria per la produzione in proprio degli imballaggi e nel 1928 il servizio pubblicità seguito personalmente dall ing. Adriano Olivetti.

5 Nel 1929 fu fondata a Barcellona, in Spagna, la prima consociata industriale, la S.A. Hispano Olivetti. Nel 1930 furono immessi sul mercato i primi esemplari del nuovo modello di macchina per scrivere standard, la M 40, e partirono i primi studi del modello portatile: la MP 1. Nel 1931 venne costituito il reparto misure di precisione e nacque l ufficio sviluppo e pubblicità al quale parteciparono i designer Persico e Nizzoli, il pittore Schawinsky, i grafici Munari e Veronesi e g l i architetti Figini e Pollini. Nel 1932 fu presentata la portatile MP 1: la Olivetti si trasformò da Società in accomandita in Società anonima. Fu creata la fondazione Domenico Burzio con la quale si potenziò l assistenza a favore dei dipendenti e nacquero le prime colonie estive per i figli dei dipendenti. Nel 1935 la fabbrica fu ampliata e fu presentata la macchina per scrivere semi-standard Studio 42. Nel 1938 a Massa fu avviata la costruzione dello stabilimento Synthesis destinato alla produzione dei mobili e schedari per ufficio. Nel 1940 venne commercializzato il primo modello di addizionatrice la MC4S Summa, la prima calcolatrice interamente progettata, prodotta e distribuita dalla Olivetti. Nel 1942 a Barcellona prese il via l attività del nuovo stabilimento Hispano Olivetti. Nel 1944 iniziò la costruzione del nuovo stabilimento della Invicta di Torino, dove si produrrà la semi-standard Studio 42: sarà inaugurato nel L anno successivo, a Londra, fu costituita la British Olivetti ed a Glasgow entrò in funzione lo stabilimento per la produzione di macchine per ufficio. Nel 1948 fu presentata la macchina per scrivere che sostituirà la M40: la Lexicon 80, alla cui realizzazione collaborò come designer Marcello Nizzoli. L anno successivo lo stabilimento di Massa, distrutto durante la guerra, riprese la produzione di mobili per ufficio Synthesis. Nel 1950 vennero introdotti nuovi sistemi di montaggio delle macchine per scrivere e calcolo, in linea continua con trasportatori. Uscirono i primi modelli della portatile Lettera 22 e la prima macchina per scrivere standard elettrica: la Lexicon 80 elettrica. A New York fu costituita la Olivetti Corporation of America. Nel 1951 ad Ivrea fu costruito un piccolo quartiere di case unifamiliari per i dipendenti; a Massa venne ultimata la costruzione della colonia estiva ed si iniziò la costruzione dello stabilimento di Pozzuoli.

6 Nel 1952 esordì la produzione di macchine da calcolo nello stabilimento provvisorio di Pozzuoli e venne presentata la nuova macchina per scrivere semi-standard Studio 44: prese il via la costruzione del nuovo Centro Studi ed Esperienze. Nel 1953 furono inaugurati a S. Bernardo di Ivrea nuovi reparti di falegnameria per la produzione degli imballaggi delle macchine per ufficio. Nel 1955 la produzione della Lettera 22 fu portata nel nuovo stabilimento di Agliè nel Canavese. Nel 1956 divenne operativo, a S. Bernardo di Ivrea il nuovo stabilimento per la produzione di macchine utensili contemporaneamente furono immesse sul mercato nuove calcolatrici: la Divisumma 24, la Tetractys e la contabile Audit 302. Nel 1957 iniziò produzione di una macchina per scrivere con spaziatura differenziata, la Graphika, e di una nuova calcolatrice, la Elettrosumma 22; entrano in funzione, ad Ivrea, lo stabilimento Nuova Ico, dove erano prodotte le nuove calcolatrici, e lo stabilimento Olivetti Sada, utilizzato per la produzione di duplicatori, carta carbone e nastri. Nel 1959 iniziò la produzione del calcolatore elettronico Elea 9003 a Borgolombardo. La Olivetti rilevò il 30% delle azioni della casa americana produttrice di macchine per ufficio Underwood e partì la produzione della macchina per scrivere standard Diaspron 82. Adriano Olivetti morì nel 1960 in Svizzera e l incarico di presidente fu affidato al dottor Giuseppe Pero: vicepresidenti l ingegner Carlo Lizier e l ingegner Dino Olivetti, amministratore delegato il dottor Arrigo Olivetti. Questa breve storia del prodotto Olivetti introduce una successiva descrizione tecnica, anche se sommaria, delle macchine per scrivere esposte in questa mostra.

7 Olivetti M 1 La prima macchina per scrivere italiana prodotta industrialmente. All inizio del secolo, lo studio, la progettazione e la produzione di una macchina per scrivere erano da considerarsi un ardua impresa. Nel 1908 l ingegnere Camillo Olivetti ed una ventina di suoi collaboratori iniziarono la la produzione della Olivetti M. 1. Venne presentata per la prima volta nel 1911 all Esposizione Internazionale di Torino. Nel catalogo ufficiale della mostra, la Olivetti figura come: la prima e unica fabbrica italiana di macchine per scrivere. E la M. 1 come: macchina per scrivere di primo grado, brevetti Ing. C. Olivetti in Italia, Francia, Germania, Inghilterra, Austria, Svizzera, Stati Uniti. La Olivetti vince la gara di fornitura per cento macchine alla Marina Militare Italiana. Scrive così Camillo Olivetti della propria macchina: Una macchina per scrivere non deve essere un gingillo da salotto, con ornati di gusto discutibile, ma avere aspetto serio ed elegante nello stesso tempo. La realizzazione di questo modello fu possibile grazie all introduzione di nuovi macchinari automatici, come torni e frese, acquistati da Camillo Olivetti in America. All inizio la produzione era di circa dieci macchine al giorno. Nel 1913 il Ministero delle poste ordina cinquanta macchine, mentre la M. 1 trova difficoltà di vendita a causa del pregiudizio diffuso, in quel periodo, circa l inferiorità del prodotto italiano. Su questo puntarono molto i concorrenti stranieri per diffondere i propri modelli e mettere in difficoltà la Olivetti. Nascono le prime campagne pubblicitarie: il primo manifesto viene disegnato dal pittore veneziano Teodoro Wolf Ferrari. Nel 1913 esce la millesima M. 1. Nel 1915 la produzione fu quasi interrotta a causa dell inizio della prima guerra mondiale e passò dalle macchine per scrivere al materiale bellico, (spolette per artiglieria, magneti per aviazione, valvole per dirigibili, parti per mitragliatrici e fucili). Nel 1920 si concluse la produzione della M. 1 per passare alla M. 20. Furono prodotti circa seimila esemplari tra il 1911 ed il I primi due numeri di matricola corrispondono all anno di produzione del modello. Caratteristiche tecniche: Macchina per scrivere con scrittura visibile, rullo fissato sul telaio del carrello. Tastiera con 42 tasti, corrispondenti a 84 segni. Nastro con altezza 13 mm, cambio colore nastro con leva posta in alto a destra della tastiera. Tabulatore decimale con otto tasti, nella versione con tabulatore. Tasto di ritorno, oltremargine, leva interlinea con quattro posizioni.

8 : 100 anni di produzione Olivetti In questo ultimo decennio si è assistito ad un crescente interesse verso la rivalutazione storica dei prodotti Olivetti. Merito anche di alcuni collezionisti il cui fine è, tra gli altri, quello di promuovere e divulgare gli aspetti culturali, storici e sociali collegati alle macchine per ufficio d epoca. Questa mostra è stata realizzata partendo dalla raccolta di macchine per ufficio Olivetti fornite da collezionisti piemontesi. È stato così possibile radunare alcuni modelli che forniscono una idea chiara di quali fossero le macchine per ufficio della Casa di Ivrea a partire dal 1908 fino al ad oggi: macchine che, fino a qualche decennio fa, facevano parte integrante di qualsiasi ufficio. L intento della mostra è far conoscere l evoluzione meccanica ed estetica delle macchine per ufficio Olivetti; i problemi relativi al passaggio, a volte traumatico, dalla meccanica all elettronica: a partire da pezzi storici per proseguire con modelli più funzionali, terminando con quelli di design e elettronici. Solo conoscendo questa evoluzione si potrà capire ciò che ha rappresentato il marchio Olivetti nel canavesano e nel mondo. La mostra è suddivisa in aree tematiche. TEMI ESPOSITIVI MOSTRA : 100 anni di produzione Olivetti 1. Prima Azienda CGS Centimetro Grammo Secondo Milano PERCORSO CRONOLOGICO produzione Ing. C. OLIVETTI &C Pre-design - Nizzoli - Sottsass - Bellini - De Lucchi PRODOTTI DISEGNO INDUSTRIALE CAMILLO OLIVETTI (Ivrea ) ARCH. LUIGI FIGINI (Milano ) & GINO POLLINI (Milano ) MARCELLO NIZZOLI (Boretto ) ETTORE SOTTSASS Jr (Innsbruck ) MARIO BELLINI (Milano1935) MICHELE DE LUCCHI (Ferrara 1951)

9 3. GLI ALFABETI DEL MONDO: tastiere e stabilimenti di produzione TASTIERE ALFABETICHE DEL MONDO Araba, Cirillica, Messicana - Spagnola, Americana - Inglese, Greca, Tedesca, Francese, Brasiliana - Portoghese STABILIMENTI PRODUTTIVI NEL MONDO Inghilterra, Spagna, Singapore, USA, Brasile, Messico, Jugoslavia, India 4. AREA DATTILOGRAFICA : macchine scuola e prodotti per l insegnamento 5. AREA ITALIA 90 :sponsor ufficiale campionati di calcio Italia AREA PRODOTTI SPECIALI: contabili bancarie, fatturatrici, registratori magnetici, telescriventi,fotocopiatori,fax 7. AREA DESIGN PARALLELO COMMERCIALE CON LA CONCORRENZA 8. DIVISIONE MARKETING: Ricambi originali, Imballaggi, gadget, promozione pubblicitaria 9. ESPOSIZIONE MANIFESTI, PUBBLICITA E DISEGNI TECNICI 10. SALA AUDIOVISIVI: profili dei prodotti divisi per designer e filmati eventi passati - AREA STORICA: in quest area vengono raccolte le prime cinque macchine per scrivere prodotte dalla Olivetti: M 1 (1911) - M 20 (1920) - M 40 (1930) - MP 1 (1932) - Studio 42 (1935). - AREA COLORE: sono esposti i modelli con cui la Olivetti iniziò la distribuzione di macchine per scrivere portatili e semi-standard, destinate non solo all ufficio, ma anche al privato. Una macchina trasportabile all interno di una valigetta in legno segna l inizio dell era del colore: alle versioni nere lucide e nere martellate vengono affiancate quelle colorate (rosse, blu, azzurro, marroni, verdi, grigie, avorio e beige). MP 1 (1932) - Studio 42 (1935). - AREA CALCOLO: questi otto modelli sono caratterizzati dall uso di soluzioni tecniche e meccaniche per le addizionatrici e calcolatrici, soluzioni che consentirono alla Olivetti di incrementare le proprie vendite, vincendo l agguerrita concorrenza straniera. MC 3 Simplisumma (1942) - Divisumma 14 (1948) - Multisumma 14 (1948) - Elettrosumma Simplex (1954) - Divisumma 24 (1956) - Tetractys 24 CR (1956) - Multisumma 20 (1964) - Logos 58 (1973).

10 - AREA DESIGNER E. SOTTSASS : qui vengono esposti alcuni oggetti ideati da Ettore Sottsass jr., una delle glorie dell architettura e del design italiano, fondatore del movimento d avanguardia Memphis ed innovatore del design mondiale. Di Sottsass sono la Valentine (1969) esposta permanentemente al Museum of Modern Art di New York come esempio di design italiano, ed altri modelli sempre realizzati per la Olivetti: De Luxe (1965) - Praxis 48 (1965) - Divisumma 26 (1967) - Lettera 36 (1970) - Summa 19 (1970). - AREA DESIGNER M. NIZZOLI : opere d arte che Marcello Nizzoli ideò a partire dal 1938, anno in cui venne chiamato a dirigere l Ufficio Tecnico di Pubblicità della Olivetti affiancando all attività di grafico quella di product designer. Modelli come la Lexicon 80 (1948) e la Lettera 22 (1950) permisero alla Olivetti di vendere una grande quantità di macchine e meritare il premio Compasso d Oro nel Seguirono i modelli: Lexicon 80 E (1950) - Studio 44 (1952) - Diaspron 82 (1959) - Lettera 32 (1963). - AREA DESIGNER M. BELLINI : il versatile designer Mario Bellini spazia dal primo personal computer con il Programma 101 (1965); alle calcolatrici Divisumma 18 (1972), Divisumma 28 (1972); alla scrittura con la Lexicon 82 (1972), la prima macchina per scrivere elettrica portatile che utilizzava, come elemento di scrittura, una pallina e le portatili manuali Lettera 35 (1972) e Lettera 10 (1979). - AREA DATTILO: in quest area si è voluto ricreare uno spazio da toccare, dove il visitatore possa provare la sensazione della scrittura meccanica, esperienza ormai quasi completamente dimenticata in quanto i computer hanno eliminato le gloriose macchine per scrivere, oggetti considerati d antiquariato. Sono esposte: Tastiera Scuola (1920) - M 40 Scuola (1930) - M 80 Scuola (1948) - Lettera 22 Scuola (1950). - AREA ITALIA 90: cioè, campionato di calcio Italia 90. Per celebrare questo grande avvenimento calcistico seguito in tutto il mondo da centinaia di milioni di persone, la Olivetti, come altri sponsor della manifestazione, inserì nel proprio listino alcune macchine per ufficio marchiandole per l occasione: Italia 90/1 (1989) - Italia 90/3 (1989) - Italia 90/5 (1989). I modelli sono stati messi a disposizione da: ALLAIRA FRANCESCO - Castellamonte (To) TORCHIO CARLO - Torino Si ricorda che la data che compare a fianco di ogni modello è riferita all anno di inizio produzione dello stesso.

11 MARCELLO NIZZOLI Boretto (Reggio Emilia) Genova Nel 1913 consegue il diploma di Decorazione e Ornato. Nel 1920 partecipa al concorso per le copertine della rivista Emporium. Nel 1922 espone alcuni arazzi alla Mostra Regionale alla Galleria Vinciana di Milano. Nel 1924 disegna manifesti pubblicitari per la Campari. Nel 1935 in collaborazione con Edoardo Persico curano l allestimento del negozio Parker a Milano e gli allestimenti della sala della Vittoria alla VI Triennale di Milano nel Nel 1938 conosce personalmente Adriano Olivetti, da cui nascerà una lunga collaborazione per la Olivetti. Nel 1957 ottiene il Premio Compasso d oro per la macchina da cucire Mirella della Necchi. Nel 1962 gli viene conferito il diploma di Honorary Royal Designers for Industry della Royal Society of Art di Londra. Fanno parte della collezione di disegno industriale del Museum of Modern Art di New York i seguenti modelli realizzati da Nizzoli: Divisumma 14, Lettera 22, Lexicon 80. Principali lavori per la Olivetti: - scrivere: Lexicon 80 (1948), Lexicon 80 E (1950), Lettera 22 (1950), Studio 44 (1952), Graphika (1957), Diaspron 82 (1959), 84 elettrica(1961); - calcolo: MC 4 Summa (1940), MC 4 Multisumma (1941), MC 3 Simplisumma (1942), MC3 Velesumma (1942), Elettrosumma 14 (1946), Multisumma 14 (1948), Divisumma 14 (1948), Summa 15 (1949), Elettrosumma Duplex (1954), Elettrosumma Simplex (1954), Divisumma 24 (1956), Tetractys (1956), Elettrosumma 22 (1958), Multisumma 22 (1958), Summa Prima 20 (1960), Summa Quanta 20 (1961), Multisumma 24 (1962), Multisumma 24 GT (1962), Divisumma 24 GT (1962), Elettrosumma 20 (1963), Multisumma 20 (1964); - varie: Refert (1954), Audit 202 (1955), Audit 302 (1956), Sada Report (1958), Audit 502 (1959), T 2 (1948), Sada Replic (1960).

12 ETTORE SOTTSASS JR. Nato nel 1917 a Innsbruck in Austria-2007 Trascorre i primi anni a Trento e segue poi la famiglia a Torino. Nel 1939 si laurea in architettura al Politecnico di Torino. Nel 1947 apre uno studio professionale di architettura e si occupa di design, di ceramica e gioielleria, di artigianato e grafica. Nel 1958 inizia la collaborazione con la Olivetti come consulente per il design per il settore macchine elelttroniche. Parecchi oggetti creati da Sottsass entreranno a far parte delle collezioni permanenti di parecchi musei quali il Museum of Modern Art di New York e il Centre Georges Pompidou di Parigi. Nel 1981 con altri collaboratori è l ideatore del gruppo Memphis. Nello stesso anno fonda lo studio Sottsass Associati. Ottiene parecchi riconoscimenti internazionali. Principali lavori per la Olivetti: - scrivere: Tekne 3 (1964), Tekne 4 (1965), Editor -T 5 (1965), Praxis 48 (1965), Dora (1965), De Luxe (1965), Studio 45 (1967), Editor 5 (1968), Editor 4 (1969), Editor 4 C (1969), Valentine (1969), Lettera 36 (1970), Editor 7 (1973), Lexicon 90 (1975), Lexicon 90 C (1976), Lexicon 92 C (1976), Lexicon 93 (1978), Lexicon 93 C (1978), Lexicon 94 C (1978); - calcolo: Logos 27/1 (1964), Divisumma 26 (1967), Divisumma 26 GT (1967), Multisumma 26 GT (1967), Logos 27/2 (1967), Summa 19 (1970), Summa 19 R (1971); - varie: Elea 9003 (1959), Synthesis 45 (1973), A 5 (1974), A 7 (1974), TE 300 (1967), TE 400 (1975), P 6060 (1976), TES 501 (1976), TC 480 (1977), TE 500, TE 530, TC 800 (1974), TC 800, Editor S 14 (1972), P 602 (1972), P 603 (1972), BCS 2020 (1978), BCS 2030 (1978), DE 700 (1978), DE 710 (1978), M 20 (1981), M 30 (1981), M 40 (1981), M 24 (1984).

13 MARIO BELLINI Nato nel 1935 a Milano. Principali lavori per la Olivetti: Nel 1959 si laurea in architettura al Politecnico di Milano. Nel 1962 diventa consulente della Olivetti e organizza un ufficio di progettazione. La sua attività progettuale spazia in tutti i campi del design: dall arredamento all illuminazione, dall automobile agli apparecchi elettronici. Dal 1969 al 1971 diventa vice-presidente dell Associazione Disegno Industriale. Dal 1986 al 1991 è stato direttore della rivista Domus. - scrivere: Lettera 35 (1972), Lettera 25 (1973), Lexicon 82 (1974), Lexicon 83 DL (1976), Lettera 10 (1979), Lettera 12 (1979), Lettera 40 (1980), Lettera 41 (1980), Lettera 42 (1980), Lettera 50 (1980), Lettera 51 (1980), Lettera 52 (1980), ET 101 (1978), ET 201 (1979), ET 221 (1979), ET 121 (1980), ET 231 (1980), ET 351 (1981), ET 225 (1982), ET 109 (1986), ET 110 (1984), ET 111 (1983), ET 112 (1986), ET 115 (1983), ET 116 (1986), Praxis 20 (1983), Praxis 30 (1980), Praxis 35 (1980), Praxis 40 (1982), Praxis 41(1983), Praxis 45D (1982), ET Compact 60 (1985), ET Compact 70 (1986), ET Personal 50 (1986), ETV 240 (1985), ETV 250 (1984), ETV 300 (1984), ET Personal 55 (1987), ET Personal 56 (1989), ET Compact 65 (1988), ET Compact 66 (1988), CWP 1 (1988), PT 505 (1989), PT 506 (1989), CT 605 (1989), CT 606 (1989), Italia 90/5 (1989), ETS 1010 (1983), ETS 1015; - calcolo: Logos 250 (1970), Logos 270 (1970), Logos 240 (1971), Logos 245 (1971), Divisumma 18 (1973), Divisumma 28 (1973), Logos 55 (1973), Logos 56 (1973), Logos 58 (1973), Logos 59 (1973), Logos 68 (1973), Logos 70 (1975), Logos 3 (1978), Logos 7 (1978), Logos 9 (1980), Logos 40 (1976), Logos 40 a (1977), Logos 40 a PD (1977) Logos 41 (1977), Logos 41 PD (1977), Logos 42 (1976), Logos 42a (1977), Logos 42a PD (1977), Logos 43 (1977), Logos 43 PD (1977), Logos 45 PD (1977), Logos 75 S (1976), Logos 75 B (1976), Logos 80 (1978), Logos 60 (1980), Logos 62 (1980), Logos 181 (1982), Logos 182 (1982) Logos 48 (!984), Logos 49 (1984); - varie: CMC 7 (1963), Programma 101 (1965), Programma 102, P 203 (1967), P 652 (1973), Auditronic 770 (1969), TCV 250 (1967), A 4 (1975), Copia 402 (1976), Copia 605 (1976), TES 401 (1978), P 6040 (1977), Copia 2000 (1978), Copia 3000 (1978), Copia 1700 (1981), Copia 1800 (1982), Copia 1050 (1983), Quaderno (1989).

14 MICHELE DE LUCCHI Nato nel 1951 a Milano. Studia architettura a Firenze fino al Si trasferisce a Milano e prende subito contatti con Andrea Branzi, Alessandro Mendini ed Ettore Sottsass. Collabora con lo studio Alchymia e nel 1981 diviene socio del gruppo Memphis. Dal 1979 è consulente della Olivetti per il design (mobili da ufficio, computer e arredamento di banche), con il modello ArtJet 10 nel 2001 ottiene il Compasso d Oro dell Associazione per il Design Industriale. De Lucchi disegna anche la linea di calcolatrici Gioconda (2001),con il JetLab 600 (2000), vince il premio IF Design Award; anche il CopyLab 200 (2001) e DomusWeb (2001), consolle di controllo di un sistema di home automation, ottengono vari riconoscimenti. Riceve la cattedra di disegno industriale all Università di Firenze. Lavora per Olivetti, Kartell, Artemide, Arflex, ecc.. Principali lavori per la Olivetti: - calcolo: echos -1993, philos -1992, m6 440 modulo -1992, envision -1995, gioconda -2001, gioconda printing varie: PR , jp , jp , art jet , art jet , art jet , art jet , ofx , ofx , fax lab

15 Premessa In questo piccolo volume ho cercato di ripercorrere le tappe fondamentali della produzione Olivetti nel mondo delle macchine per ufficio, dai primi modelli prodotti industrialmente sino agli esempi di design della fine 900. Spero sia un utile strumento per coloro che per lavoro o per hobby, si dedicano al restauro o al collezionismo di macchine per scrivere d epoca o semplicemente a tutti gli appassionati, permettendo di avere sempre sotto mano il quadro generale della produzione Olivetti. All interno di questo volumetto ho cercato di elencare tutti i dati da me reperiti: lo considero, quindi, un lavoro ancora incompleto, poiché di alcuni modelli vengono trattati solo alcuni aspetti per lo più tecnici. Il tutto, sicuramente, non esaurisce la notevole quantità di informazioni riguardanti il prodotto Olivetti: purtroppo, però, un enorme quantità di materiale è scomparsa, visti i numerosi e rapidi mutamenti verificatisi di recente nel settore delle macchine per ufficio, come la scomparsa delle macchine meccaniche, ben presenti e funzionanti anche solo una decina di anni fa. Se questo scritto è stato realizzato lo devo in gran parte a quei tecnici ed a quei colleghi che, alla mia richiesta di informazioni, precisazioni storicotecniche, ricordi personali, hanno sempre risposto con entusiasmo e con la massima disponibilità al fine di agevolarmi nella ricerca. A loro voglio esprimere la mia più profonda gratitudine per la collaborazione avuta. Ringrazio in anticipo tutti coloro che vorranno segnalarmi errori o dimenticanze, in modo da poter aumentare la conoscenza del prodotto Olivetti ed essere uno stimolo per le prossime edizioni. Carlo Torchio

16 1. scrivere 1.1. scrivere meccanico 1.2. scrivere elettronico 1.3. telescriventi {di alcuni prodotti sono disponibili solo le schede dei modelli esposti nella mostra}

17 1.1. scrivere meccanico M 1 Caratteristiche: macchina per scrivere standard manuale. Tastiera: 42 tasti corrispondenti a 84 segni. Interlinee: 4 posizioni più lo zero. Tabulatore: assente o con 8 tasti, nella versione con tabulatore. Carrozzeria: telaio portante e lamierini di copertura. Colori: nero lucido. Produzione: dal Progetto: Camillo Olivetti. Note: nel 1908 l ingegner Camillo Olivetti ed una ventina di suoi collaboratori iniziarono la produzione della Olivetti M 1. Venne presentata per la prima volta nel 1911 all Esposizione Internazionale di Torino. Fu la prima macchina per scrivere prodotta industrialmente in Italia. M 20 Caratteristiche: macchina per scrivere standard manuale. Tastiera: 43 tasti corrispondenti a 86 segni. Interlinee: 4 posizioni più lo zero. Tabulatore: assente o con 8 tasti, nella versione con tabulatore. Carrozzeria: telaio portante con lamierini di copertura. Colori: nero lucido. Produzione: dal Progetto: C. Olivetti, D. Burzio. Note: anche se meccanicamente simile alla M 1, la Olivetti M 20 adottò all interno soluzioni meccaniche diverse ed ottenne un ottimo successo commerciale. I primi due numeri di matricola, fino al 1925, corrispondono all anno di produzione Scrivere M 20 Caratteristiche: macchina per scrivere standard manuale. Tastiera: 43 tasti corrispondenti a 86 segni. Interlinee: 4 posizioni più lo zero. Tabulatore: assente o con 8 tasti, nella versione con tabulatore. Carrozzeria: telaio portante con lamierini di copertura. Colori: nero lucido. Produzione: dal Progetto: C. Olivetti, D. Burzio. Note: versione economica senza base in legno ma con piedini in gomma

18 1.1. scrivere meccanico Caratteristiche: macchina per scrivere standard manuale. Tastiera: 43 tasti corrispondenti a 86 segni. Interlinee: 4 posizioni più lo zero. Tabulatore: assente o con 8 tasti, nella versione con tabulatore. Carrozzeria: telaio portante con lamierini di copertura. Colori: nero lucido. Produzione: dal Progetto: C. Olivetti, D. Burzio. Note: versione con tabulatore M 20 M 21 II versione Caratteristiche: macchina per scrivere standard manuale. Tastiera: 45 tasti corrispondenti a 86 segni. Interlinee: 4 posizioni più lo zero. Tabulatore: con 8 tasti. Carrozzeria: telaio portante con lamierini di copertura. Colori: nero martellato. Produzione: dal Progetto: C. Olivetti, G. Levi Martinoli, ufficio tecnico. Note: questo modello venne commercializzato per utilizzo contabilità a ricalco. Deriva meccanicamente dalla Olivetti M 40 II versione. M 40 I versione Caratteristiche: macchina per scrivere standard manuale. Tastiera: 45 tasti corrispondenti a 90 segni. Interlinee: 4 posizioni più lo zero. Tabulatore: assente o con 8 tasti, nella versione con tabulatore. Carrozzeria: telaio portante con lamierini di copertura. Colori: nero lucido. Produzione: dal Progetto: C. Olivetti, G. Levi Martinoli, ufficio tecnico. Note: la prima versione è caratterizzata dal colore nero lucido con decalcomanie sul frontale e sopra il reggi foglio; dall assenza di copribobine e coperture laterali della carrozzeria; dai piedini tondi; dal cestello portaleve libero. 1. Scrivere 19

19 1.1. scrivere meccanico M 40 I versione Caratteristiche: macchina per scrivere standard manuale. Tastiera: 45 tasti corrispondenti a 90 segni. Interlinee: 4 posizioni più lo zero. Tabulatore: assente o con 8 tasti, nella versione con tabulatore. Carrozzeria: telaio portante con lamierini di copertura. Colori: nero lucido. Produzione: dal Progetto: C. Olivetti, G. Levi Martinoli, ufficio tecnico. Note: la prima versione è caratterizzata dal colore nero lucido con decalcomanie sul frontale e sopra il reggi foglio; dall assenza di copribobine e coperture laterali della carrozzeria; dai piedini tondi; dal cestello portaleve libero. Versione con base in legno e copertura metallica M 40 I versione scuola MP 1 Caratteristiche: macchina per scrivere standard manuale. Tastiera: 45 tasti corrispondenti a 90 segni. Interlinee: 4 posizioni più lo zero. Tabulatore: assente o con 8 tasti, nella versione con tabulatore. Carrozzeria: telaio portante con lamierini di copertura. Colori: nero lucido. Produzione: dal Progetto: C. Olivetti, G. Levi Martinoli, ufficio tecnico. Note: la prima versione è caratterizzata dal colore nero lucido con decalcomanie sul frontale e sopra il reggi foglio; dall assenza di copribobine e coperture laterali della carrozzeria; dai piedini tondi; dal cestello portaleve libero. Modello speciale in uso presso le scuole di dattilografia. Caratteristiche: macchina per scrivere portatile manuale. Tastiera: 43 tasti corrispondenti a 86 segni. Interlinee: 3 posizioni più lo zero. Incolonnatore: assente. Carrozzeria: metallica. Colori: nero lucido, nero martellato, rosso, blu, azzurro, marrone, verde, grigio, avorio. Produzione: dal Design: Aldo e Adriano Magnelli. Progetto meccanico: Riccardo Levi. Note: con questo modello la Olivetti inizia, anche se in ritardo rispetto alla concorrenza straniera, la distribuzione di una macchina per scrivere portatile, destinata non solo all ufficio, ma anche al privato Scrivere

FLASHINVESTOR Manuale dell Utente

FLASHINVESTOR Manuale dell Utente FLASHINVESTOR Manuale dell Utente Questa breve guida ha lo scopo di aiutare l utente a prendere confidenza con il prodotto in modo da sfruttarne appieno tutte le potenzialità. Abbiamo cercato di realizzare

Dettagli

L INNOVAZIONE NEL SEGNO DELLA TRADIZIONE

L INNOVAZIONE NEL SEGNO DELLA TRADIZIONE L INNOVAZIONE NEL SEGNO DELLA TRADIZIONE UNA LUNGA STORIA DI SUCCESSI Dalla ceramica alle vernici Il Marchio POZZI Vernici è parte della storia prestigiosa del Gruppo Pozzi-Richard- Ginori, un azienda

Dettagli

4 I LAUREATI E IL LAVORO

4 I LAUREATI E IL LAVORO 4I LAUREATI E IL LAVORO 4 I LAUREATI E IL LAVORO La laurea riduce la probabilità di rimanere disoccupati dopo i 30 anni L istruzione si rivela sempre un buon investimento a tutela della disoccupazione.

Dettagli

Attività federale di marketing

Attività federale di marketing Attività federale di marketing Gestione e certificazione delle sponsorizzazioni Il Feedback Web Nel piano di sviluppo della propria attività di marketing, la FIS ha adottato il sistema Feedback Web realizzato

Dettagli

Forum dell Innovazione di FederlegnoArredo Presentazione del progetto Slow Wood

Forum dell Innovazione di FederlegnoArredo Presentazione del progetto Slow Wood Forum dell Innovazione di FederlegnoArredo Presentazione del progetto Slow Wood Chi siamo Imprenditore del legno con esperienze sia nella produzione che nella commercializzazione, nonchè fondatore dell

Dettagli

IL PATRIMONIO CULTURALE ED AMBIENTALE. Disegno e Storia dell Arte_PATRIMONIO CULTURALE

IL PATRIMONIO CULTURALE ED AMBIENTALE. Disegno e Storia dell Arte_PATRIMONIO CULTURALE IL PATRIMONIO CULTURALE ED AMBIENTALE IL PATRIMONIO CULTURALE di solito indica quell insieme di cose, mobili ed immobili, dette più precisamente beni, che per il loro interesse pubblico e il valore storico,

Dettagli

Alfa Layer S.r.l. Via Caboto, 53 10129 Torino SOFA WEB

Alfa Layer S.r.l. Via Caboto, 53 10129 Torino SOFA WEB SOFA WEB Sofaweb Business Edition è la soluzione Alfa Layer per portare il commercio elettronico nel mondo dell industria del Salotto. Il nuovo canale di comunicazione del mondo del commercio è il Portale

Dettagli

LONDON EDITION @ 100% DESIGN 17 20 Settembre. Every Idea Has A Material Solution TM

LONDON EDITION @ 100% DESIGN 17 20 Settembre. Every Idea Has A Material Solution TM LONDON EDITION @ 100% DESIGN 17 20 Settembre Materials Village La piattaforma di eventi e iniziative dedicate a promuovere la cultura dei materiali e relative aziende produttrici, promossa da Material

Dettagli

Solari Udine presenta in anteprima Solari Lineadesign

Solari Udine presenta in anteprima Solari Lineadesign Salone Internazionale del Mobile Milano Solari Udine presenta in anteprima Solari Lineadesign @MOLTENI Rho Fiera Milano 14-19 aprile HALL 20 - STAND A01-C02 @80!MOLTENI - Eighty years of experience in

Dettagli

DIP Diffusione Italiana Preziosi Spa. Company Profile

DIP Diffusione Italiana Preziosi Spa. Company Profile DIP Diffusione Italiana Preziosi Spa BLUESPIRIT Company Profile Uno sguardo d insieme Storia dell azienda e del suo successo Le tappe fondamentali I brand Il piano marketing Il format Bluespirit Scheda

Dettagli

AUREA SIGNA E AURORA PENNE PORTANO A TORINO

AUREA SIGNA E AURORA PENNE PORTANO A TORINO AUREA SIGNA E AURORA PENNE PORTANO A TORINO Il brand torinese e l Associazione non-profit lavorano per riportare alla luce documenti e oggetti della nostra storia e per creare il luogo del saper fare manuale,

Dettagli

RASSEGNA STAMPA Il Corriere del Trentino 7 giugno 2015 l'adige 11 giugno 2015 Trentino

RASSEGNA STAMPA Il Corriere del Trentino 7 giugno 2015 l'adige 11 giugno 2015 Trentino RASSEGNA STAMPA Il Corriere del Trentino 7 giugno 2015 l'adige 11 giugno 2015 Trentino 11 giugno 2015 Trentino Industriale giugno-luglio 2015 Il Sole 24 ORE 10 luglio 2015 Eventi Lunedì 20 luglio 2015

Dettagli

Storia economica, Storia d impresa, Storia della tecnica e dintorni

Storia economica, Storia d impresa, Storia della tecnica e dintorni corso di laurea in Strategie di Comunicazione Storia dell Impresa - lezione 2.03.2015 L IMPRESA come PARADIGMA STORICO Storia economica, Storia d impresa, Storia della tecnica e dintorni L immagine d apertura

Dettagli

2011 - tutti i diritti riservati

2011 - tutti i diritti riservati Sviluppo concettuale e creatività pratica 2011 - tutti i diritti riservati ModeLab è uno studio specializzato nello sviluppo creativo di oggetti di produzione industriale attraverso strumenti digitali

Dettagli

FOTOGRAFIE E ARCHITETTURE.

FOTOGRAFIE E ARCHITETTURE. Corso di aggiornamento professionale FOTOGRAFIE E ARCHITETTURE. Dispositivi visivi e rappresentazioni dello spazio a cura di: Antonio Di Cecco, Marco Introini, Peppe Maisto, Alessandra Chemollo, Davide

Dettagli

Mercoledì degli Associati. Opportunità di business per le Aziende UCIF. Milano, 20 novembre 2013. Federata

Mercoledì degli Associati. Opportunità di business per le Aziende UCIF. Milano, 20 novembre 2013. Federata Mercoledì degli Associati Opportunità di business per le Aziende UCIF Milano, 20 novembre 2013 Federata Nascita del progetto UCIF rappresenta da 40 anni il settore italiano della Finitura, tramite i relativi

Dettagli

Fieramilano, 8 11 settembre 2011

Fieramilano, 8 11 settembre 2011 Fieramilano, 8 11 settembre 2011 Nell ambito del Salone Internazionale della Casa-MACEF Il logo di AbitaMI è stato ideato da Alessandro Mendini, protagonista e fine conoscitore della scena del design contemporaneo.

Dettagli

La carriera universitaria e l inserimento nel mondo del lavoro dei laureati in Ingegneria dei Materiali

La carriera universitaria e l inserimento nel mondo del lavoro dei laureati in Ingegneria dei Materiali La carriera universitaria e l inserimento nel mondo del lavoro dei laureati in Ingegneria dei Materiali Studenti che hanno conseguito la laurea specialistica nell anno solare 2009 Questa indagine statistica

Dettagli

Il TCI ha il merito di aver inventato il turismo in Italia e di aver fatto dell Italia dei primi anni del 900 un Paese reale, vicino e accessibile.

Il TCI ha il merito di aver inventato il turismo in Italia e di aver fatto dell Italia dei primi anni del 900 un Paese reale, vicino e accessibile. Il Touring Club Italiano (T.C.I.), con sede in Milano, costituito l'8 novembre 1894 con la denominazione di Touring Club Ciclistico Italiano, ha come scopo lo sviluppo del turismo, inteso anche quale mezzo

Dettagli

Il ruolo del chimico per la sicurezza ambientale

Il ruolo del chimico per la sicurezza ambientale ambientale di Piero Frediani * Ciampolini A. (a cura di). L innovazione per lo sviluppo locale ISBN 88-8453-362-7 (online) 2005 Firenze University Press Nell Anno Accademico 1996-97 l Università di Firenze

Dettagli

COLLEZIONE CINQUANTA

COLLEZIONE CINQUANTA COLLEZIONE CINQUANTA SCHEDA TECNICA PRODOTTO C066 anno 1954 Design Sergio Asti modello esposto al MoMa, New York C068 metà anni 50 Design Enrico Cassina C069 anno 1957 Design Sergio Asti C070 anno 1957

Dettagli

law firm of the year Chambers Europe Awards

law firm of the year Chambers Europe Awards Oltre 360 avvocati 4 volte Law Firm of the Year agli IFLR Awards nell ultimo decennio (2011, 2010, 2006, 2004) 9 sedi, 5 in Italia e 4 all estero law firm of the year Chambers Europe Awards for excellence

Dettagli

La progettazione grafica può essere esemplificata in due categorie di elaborati grafici:

La progettazione grafica può essere esemplificata in due categorie di elaborati grafici: La progettazione grafica può essere esemplificata in due categorie di elaborati grafici: Il progetto di massima È redatto dal progettista, spesso a mano libera ed integrato da appunti. Non è in una fase

Dettagli

Manuale d'uso. Manuale d'uso... 1. Primo utilizzo... 2. Generale... 2. Gestione conti... 3. Indici di fatturazione... 3. Aliquote...

Manuale d'uso. Manuale d'uso... 1. Primo utilizzo... 2. Generale... 2. Gestione conti... 3. Indici di fatturazione... 3. Aliquote... Manuale d'uso Sommario Manuale d'uso... 1 Primo utilizzo... 2 Generale... 2 Gestione conti... 3 Indici di fatturazione... 3 Aliquote... 4 Categorie di prodotti... 5 Prodotti... 5 Clienti... 6 Fornitori...

Dettagli

Costruzioni: mercato interno sempre più debole. Niente ripresa nel 2014

Costruzioni: mercato interno sempre più debole. Niente ripresa nel 2014 Costruzioni: mercato interno sempre più debole. Niente ripresa nel 2014 Roma 28 novembre 2013 - Nel 2012 il volume economico generato dal sistema italiano delle costruzioni, compresi i servizi, è stato

Dettagli

La Qualità il Controllo ed il Collaudo della macchina utensile. Dr. Giacomo Gelmi

La Qualità il Controllo ed il Collaudo della macchina utensile. Dr. Giacomo Gelmi La Qualità il Controllo ed il Collaudo della macchina utensile Dr. Giacomo Gelmi Che cosa è una macchina utensile? E uno spazio fisico in cui si collocano, sostenuti da adeguate strutture ed in posizioni

Dettagli

Sommario Introduzione... 1 1. Accesso alla Segreteria online... 1 2. Inserimento della domanda di immatricolazione... 3 2.1 Scelta tipo domanda di

Sommario Introduzione... 1 1. Accesso alla Segreteria online... 1 2. Inserimento della domanda di immatricolazione... 3 2.1 Scelta tipo domanda di Università della Valle d Aosta Université de la Vallée D Aoste Immatricolazione online: fase 3 - Procedura di immatricolazione In questo documento viene illustrata la procedura web di inserimento della

Dettagli

Project work: Confronto tra metodi di lavoro all interno di due officine meccaniche

Project work: Confronto tra metodi di lavoro all interno di due officine meccaniche Project work: Confronto tra metodi di lavoro all interno di due officine meccaniche CORSO: Tecnico Riparatore Veicoli a motore En.A.I.P. CUNEO ALLIEVO: Bellini Matteo A.f. 2012/2013 INTRODUZIONE Mi chiamo

Dettagli

LETTERA DI ACCOMPAGNAMENTO

LETTERA DI ACCOMPAGNAMENTO LETTERA DI ACCOMPAGNAMENTO COS La lettera di accompagnamento non costituisce solo un elemento formale. Piuttosto, è parte integrante del curriculum vitae e come tale va redatta con molta attenzione, essendo,

Dettagli

Offerta didattica per alunni/e delle scuole primarie e studenti/esse delle scuole secondarie

Offerta didattica per alunni/e delle scuole primarie e studenti/esse delle scuole secondarie useo Mercantile 2014/15 Offerta didattica per alunni/e delle scuole primarie e studenti/esse delle scuole secondarie Elisabetta Carnielli, tel. 0471 945530 e-mail: elisabetta.carnielli@camcom.bz.it http://www.camcom.bz.it/it-it/altriservizi/museo_mercantile.html

Dettagli

Registratori di Cassa

Registratori di Cassa modulo Registratori di Cassa Interfacciamento con Registratore di Cassa RCH Nucleo@light GDO BREVE GUIDA ( su logiche di funzionamento e modalità d uso ) www.impresa24.ilsole24ore.com 1 Sommario Introduzione...

Dettagli

leaders in engineering excellence

leaders in engineering excellence leaders in engineering excellence engineering excellence Il mondo di oggi, in rapida trasformazione, impone alle imprese di dotarsi di impianti e macchinari più affidabili e sicuri, e di più lunga durata.

Dettagli

GUIDA ALL UTILIZZO DELL OSSERVATORIO DELLE PROFESSIONI PERMANENTE

GUIDA ALL UTILIZZO DELL OSSERVATORIO DELLE PROFESSIONI PERMANENTE GUIDA ALL UTILIZZO DELL OSSERVATORIO DELLE PROFESSIONI PERMANENTE A tutti i soci Assores Anno 2009 Carissimi soci, Vi presentiamo una guida dettagliata sull utilizzo dell Osservatorio delle Professioni

Dettagli

A c s in tutte le citt` europee

A c s in tutte le citt` europee A c s in tutte le citt` europee baukreativ AG 02 baukreativ AG Non basta arrivare in prima fila, bisogna mantenere la posizione raggiunta. Questo riesce al meglio se seguiti da un partner con una lunga

Dettagli

ISPIRATI DA KEITH HARING

ISPIRATI DA KEITH HARING Settore HOME Attività creative Attività graficopittoriche Tema Realizzazione di una borsa decorata e un murale, ispirati alle opere di Keith Haring Classi Quinta elementare Autori Monica Bernasconi ISPIRATI

Dettagli

Benvenuto nella nuova intranet APRE

Benvenuto nella nuova intranet APRE Benvenuto nella nuova intranet APRE Lo sviluppo di questo nuovo strumento è stato il frutto di un lavoro fatto a stretto contatto con l Università di Parma, la sua collaborazione ha permesso molte delle

Dettagli

APPALTO N. 517 DISCIPLINARE DI QUALIFICAZIONE

APPALTO N. 517 DISCIPLINARE DI QUALIFICAZIONE APPALTO N. 517 DISCIPLINARE DI QUALIFICAZIONE Con riferimento al sistema di qualificazione relativo alle sottoelencate forniture di veicoli su gomma per il trasporto passeggeri, si precisano nel seguito

Dettagli

Più che una protesi su impianto. Un sorriso naturale.

Più che una protesi su impianto. Un sorriso naturale. Informazioni per i pazienti: protesi fisse su impianti Più che una protesi su impianto. Un sorriso naturale. Più che funzionalità. Una ritrovata sicurezza. Soddisfatti della protesi tradizionale? Piccoli

Dettagli

Uso di base delle funzioni in Microsoft Excel

Uso di base delle funzioni in Microsoft Excel Uso di base delle funzioni in Microsoft Excel Le funzioni Una funzione è un operatore che applicato a uno o più argomenti (valori, siano essi numeri con virgola, numeri interi, stringhe di caratteri) restituisce

Dettagli

Informazioni Manuale per l uso del marchio della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Pordenone

Informazioni Manuale per l uso del marchio della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Pordenone Informazioni Manuale per l uso del marchio della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Pordenone Introduzione Questo manuale presenta gli elementi del sistema di identità visiva della

Dettagli

Abitantionline. Il social network per la casa e il costruito. Per chi è Cosa offre Lancio e partner. creato

Abitantionline. Il social network per la casa e il costruito. Per chi è Cosa offre Lancio e partner. creato Abitantionline Il social network per la casa e il costruito Abitantionline mette in contatto tutte le professioni e i servizi che ruotano attorno al mondo della casa. Fa parlare, conoscere e discutere.

Dettagli

HM-Service-Broschüre-Ita 26.04.2004 18:48 Uhr Seite 1. Assistenza e produzione handtmann

HM-Service-Broschüre-Ita 26.04.2004 18:48 Uhr Seite 1. Assistenza e produzione handtmann HM-Service-Broschüre-Ita 26.04.2004 18:48 Uhr Seite 1 Assistenza e produzione handtmann HM-Service-Broschüre-Ita 26.04.2004 18:48 Uhr Seite 2 HM-Service-Broschüre-Ita 26.04.2004 18:48 Uhr Seite 3 Filiali

Dettagli

FPf per Windows 3.1. Guida all uso

FPf per Windows 3.1. Guida all uso FPf per Windows 3.1 Guida all uso 3 Configurazione di una rete locale Versione 1.0 del 18/05/2004 Guida 03 ver 02.doc Pagina 1 Scenario di riferimento In figura è mostrata una possibile soluzione di rete

Dettagli

MUSEOLOGIA. Prof. Francesco Morante

MUSEOLOGIA. Prof. Francesco Morante MUSEOLOGIA Prof. Francesco Morante I.C.O.M. International Council of Museum Organizzazione internazionale non governativa che ha sede presso l UNESCO. Fondata nel 1948, coordina le attività museali in

Dettagli

G.T.S. - Grinding Technologies and Systems srl Costituita nel giugno 1994 G.T.S. nuova unità locale

G.T.S. - Grinding Technologies and Systems srl Costituita nel giugno 1994 G.T.S. nuova unità locale G.T.S. - Grinding Technologies and Systems srl progetta e realizza mulini selettori, micronizzatori, microselettori. Costituita nel giugno 1994, è nata in seguito alla richiesta di macchinari ed impianti

Dettagli

Alcolisti Anonimi che cos è. Una presentazione della nostra Associazione a cura dell Area Emilia-Romagna

Alcolisti Anonimi che cos è. Una presentazione della nostra Associazione a cura dell Area Emilia-Romagna Alcolisti Anonimi che cos è. Una presentazione della nostra Associazione a cura dell Area Emilia-Romagna Alcolisti Anonimi è un'associazione di uomini e donne che mettono in comune la loro esperienza,

Dettagli

CASO DI SUCCESSO X DATANET INSIEME A VENETO BANCA PER LA GESTIONE DELL ASSEMBLEA SOCI

CASO DI SUCCESSO X DATANET INSIEME A VENETO BANCA PER LA GESTIONE DELL ASSEMBLEA SOCI CASO DI SUCCESSO X DATANET INSIEME A VENETO BANCA PER LA GESTIONE DELL ASSEMBLEA SOCI Il Gruppo Veneto Banca è la dodicesima realtà bancaria italiana per masse amministrate. Banca popolare nata nel 1877,

Dettagli

MASTERCLASS di CHITARRA

MASTERCLASS di CHITARRA VITO NICOLA PARADISO MASTERCLASS di CHITARRA concerti e lezioni individuali sabato 20 e domenica 21 settembre Parabita - Teatro Comunale Sala Carducci il Maestro Vito Nicola Paradiso Autore del fortunatissimo

Dettagli

SERVE ANCORA AVERE UN SISTEMA DI QUALITÀ CERTIFICATO?

SERVE ANCORA AVERE UN SISTEMA DI QUALITÀ CERTIFICATO? LA NUOVA ISO 9001 : 2008 SERVE ANCORA AVERE NEL 2009 UN SISTEMA DI QUALITÀ CERTIFICATO? Paolo Citti Ordinario Università degli Studi di Firenze Presidente AICQ Tosco Ligure 1 Si legge oggi sui giornali

Dettagli

1. Oggetto e struttura del disegno di legge

1. Oggetto e struttura del disegno di legge Delega al Governo per l attuazione dell articolo 117, secondo comma, lettera p) della Costituzione, per l istituzione delle Città metropolitane e per l ordinamento di Roma Capitale della Repubblica. Disposizioni

Dettagli

G i u s e p p e D a u r e l i o

G i u s e p p e D a u r e l i o CONVEGNO La saldatura Laser da processo avanzato a tecnologia diffusa: una scommessa vinta? Bologna, 21 Giugno 2012 LA SALDATURA LASER DA PROCESSO AVANZATO A TECNOLOGIA DIFFUSA : UNA SCOMMESSA VINTA? Daurelio

Dettagli

Workflow grafico. Daniele Fortarel La stampa digitale Materiale tratto da: brochure tecniche (Xerox Docucolor 7002/8002) TAGA doc 12 - Stampa digitale

Workflow grafico. Daniele Fortarel La stampa digitale Materiale tratto da: brochure tecniche (Xerox Docucolor 7002/8002) TAGA doc 12 - Stampa digitale Workflow grafico Daniele Fortarel La stampa digitale Materiale tratto da: brochure tecniche (Xerox Docucolor 7002/8002) TAGA doc 12 - Stampa digitale Considerazioni Il mercato ANALISI - CONSIDERAZIONI

Dettagli

Bonvicini Carlo Enrico G3A Accademia Santa Giulia a.a.2014/2015 presentazione INSIDEJOB 05/06/2015

Bonvicini Carlo Enrico G3A Accademia Santa Giulia a.a.2014/2015 presentazione INSIDEJOB 05/06/2015 Bonvicini Carlo Enrico G3A Accademia Santa Giulia a.a.2014/2015 presentazione INSIDEJOB 05/06/2015 indice studio marchio logo BOZZE INSIDEJOB VERSIONE POSITIVA A COLORI VERSIONE NEGATIVA A COLORi VERSIONE

Dettagli

Ministero Istruzione Università e Ricerca Alta Formazione Artistica e Musicale

Ministero Istruzione Università e Ricerca Alta Formazione Artistica e Musicale Prof.VALENTINAFOLLO Materiadiinsegnamento:ECODESIGNcorsoDESIGNDELPRODOTTO Ricevimento:ilMERCOLEDI dalle13,30alle14,30aulal3 e mail:valentinafollo@alice.it Programmadellamateria Il corso di ECODESIGN intende

Dettagli

PROGETTO INTRAPRENDERE

PROGETTO INTRAPRENDERE PROGETTO INTRAPRENDERE Biennio di attività 2011-2012 REALIZZATO DA: CON IL CONTRIBUTO DI: IN COLLABORAZIONE CON: COMUNI DELLA PROVINCIA DI MODENA OBIETTIVI DEL PROGETTO: Intraprendere è nato nel 2001 per

Dettagli

Ruolo e attività del punto nuova impresa

Ruolo e attività del punto nuova impresa SISTEMA DOTALE E CULTURA D IMPRESA: UNA RETE DI SERVIZI PER IL TERRITORIO MANTOVANO a cura di Alessandra Ligabue PROMOIMPRESA Ruolo e attività del punto nuova impresa PromoImpresa, in qualità di Azienda

Dettagli

IL MODULO CAUZIONI A&D srl

IL MODULO CAUZIONI A&D srl IL MODULO CAUZIONI 1 Sommario 1. INTRODUZIONE ALLE CAUZIONI... 3 2. CAUZIONI LEGATE AD UN DOCUMENTO... 3 1.1. GESTIONE CAUZIONI IN USCITA RIFERIMENTO AD UN DOCUMENTO (ORDINE)... 3 1.2. GESTIONE CAUZIONI

Dettagli

IDENTIKIT delle FATTORIE DIDATTICHE della Regione EMILIA-ROMAGNA

IDENTIKIT delle FATTORIE DIDATTICHE della Regione EMILIA-ROMAGNA IDENTIKIT delle FATTORIE DIDATTICHE della Regione EMILIA-ROMAGNA Ottobre 2009 Sono passati dieci anni dall avvio del progetto regionale Fattorie Didattiche che ha creato nel periodo un apertura di dialogo

Dettagli

Le strumentazioni laser scanning oriented per i processi di censimento anagrafico dei patrimoni

Le strumentazioni laser scanning oriented per i processi di censimento anagrafico dei patrimoni CONVEGNO FACILITY MANAGEMENT: LA GESTIONE INTEGRATA DEI PATRIMONI PUBBLICI GENOVA FACOLTA DI ARCHITETTURA 06.07.2010 Le strumentazioni laser scanning oriented per i processi di censimento anagrafico dei

Dettagli

30 Collaboratori. Provenienti dalle più importanti agenzie internazionali e con grandi esperienze sviluppate nei più diversi settori merceologici.

30 Collaboratori. Provenienti dalle più importanti agenzie internazionali e con grandi esperienze sviluppate nei più diversi settori merceologici. advertising advertising agency Ci sono tanti modi per descrivere un agenzia di pubblicità. A noi piace farlo nella maniera che conosciamo meglio, attraverso la nostra storia, i nostri clienti, le nostre

Dettagli

CORSO PODUCT DESIGN ANNUALE. Realizzare oggetti da usare

CORSO PODUCT DESIGN ANNUALE. Realizzare oggetti da usare CORSO PODUCT DESIGN ANNUALE Realizzare oggetti da usare PRODUCT DESIGN - ANNUALE Un anno di studio dedicato a Product Design Obiettivi del corso Il Corso di Product Design annuale si pone l obbiettivo

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BRESCIA Facoltà di Ingegneria

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BRESCIA Facoltà di Ingegneria ESAME DI STATO DI ABILITAZIONE ALL'ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI INGEGNERE PRIMA PROVA SCRITTA DEL 22 giugno 2011 SETTORE DELL INFORMAZIONE Tema n. 1 Il candidato sviluppi un analisi critica e discuta

Dettagli

Nasce la società M.T. S.p.A. dai soci Marinello e Testa, fondata come costruzione di macchine utensili speciali e ricondizionatore di macchine usate.

Nasce la società M.T. S.p.A. dai soci Marinello e Testa, fondata come costruzione di macchine utensili speciali e ricondizionatore di macchine usate. 1973 Nasce la società M.T. S.p.A. dai soci Marinello e Testa, fondata come costruzione di macchine utensili speciali e ricondizionatore di macchine usate. Nello stabilimento produttivo di Rivoli (TO),

Dettagli

Listino 2012/2013. www.venderequadri.it

Listino 2012/2013. www.venderequadri.it Il portale Venderequadri.it nasce nel 2011 ed è stato il primo sito di compravendita di opere d arte in Italia ed è diventato il punto di riferimento per appassionati, collezionisti e professionisti del

Dettagli

Nell Header posto nella parte superiore della pagina, possiamo trovare informazioni che identificano l organizzazione

Nell Header posto nella parte superiore della pagina, possiamo trovare informazioni che identificano l organizzazione GUIDA ALL USO Il sito del Consorzio Proximo è stato concepito per due diverse finalità: una grafica accattivante per rispondere alle esigenze di vetrina su internet e invogliare potenziali clienti a richiedere

Dettagli

uno show room LG ARTCLIMA

uno show room LG ARTCLIMA Apri uno show room LG ARTCLIMA Entra dalla porta principale nel mondo della climatizzazione LG Apri uno show room LG ARTCLIMA Un grande Gruppo, presente in ogni continente, leader nell elettronica di consumo,

Dettagli

NIVERSAL WRITING INSTRUMENTS PRODUCTION

NIVERSAL WRITING INSTRUMENTS PRODUCTION NIVERSAL WRITING INSTRUMENTS PRODUCTION UNIVERSAL: un mondo di idee e di colori. Da oltre 50 anni il nome UNIVERSAL è sinonimo di costante ricerca e innovazione nel mondo della scrittura. Qualità che hanno

Dettagli

UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA

UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA Tutti gli anni, affrontando l argomento della divisibilità, trovavo utile far lavorare gli alunni sul Crivello di Eratostene. Presentavo ai ragazzi una

Dettagli

MANUALE B2B PER GLI AGENTI

MANUALE B2B PER GLI AGENTI Generalità L Applicazione è stata pensata per gestire rapporti commerciali di tipo Business to Business, presuppone quindi che tra l azienda venditrice e il cliente che acquista intercorrano già rapporti

Dettagli

Ventennale del Museo Barovier&Toso

Ventennale del Museo Barovier&Toso Ventennale del Museo Barovier&Toso IL PRIMO MUSEO VETRARIO PRIVATO A VENEZIA FESTEGGIA VENTI ANNI Giugno 2015 S ono ormai trascorsi venti anni dall inaugurazione del Museo Barovier&Toso, unico museo privato

Dettagli

THE FUTURE OF ITALIAN HERITAGE INNOVATION & DESIGN MEET THE EXCELLENCE

THE FUTURE OF ITALIAN HERITAGE INNOVATION & DESIGN MEET THE EXCELLENCE Chi lavora con le sue mani è un LAVOATORE. Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un ARTIGIANO. Chi lavora con le sue mani e la sua testa ed il suo cuore è un ARTISTA. (San Francesco D Assisi) 2 LA

Dettagli

La manutenzione come elemento di garanzia della sicurezza di macchine e impianti

La manutenzione come elemento di garanzia della sicurezza di macchine e impianti La manutenzione come elemento di garanzia della sicurezza di macchine e impianti Alessandro Mazzeranghi, Rossano Rossetti MECQ S.r.l. Quanto è importante la manutenzione negli ambienti di lavoro? E cosa

Dettagli

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare.

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. E stato previsto l utilizzo di uno specifico prodotto informatico (denominato

Dettagli

STORIA DELL AZIENDA Pag. 2. ORGANIGRAMMA Pag. 3. IL MIO STAGE Pag. 4. PROGETTO Pag. 6. VALUTAZIONE FINALE Pag. 8

STORIA DELL AZIENDA Pag. 2. ORGANIGRAMMA Pag. 3. IL MIO STAGE Pag. 4. PROGETTO Pag. 6. VALUTAZIONE FINALE Pag. 8 INDICE STORIA DELL AZIENDA Pag. 2 ORGANIGRAMMA Pag. 3 IL MIO STAGE Pag. 4 PROGETTO Pag. 6 VALUTAZIONE FINALE Pag. 8 Pagina 1 di 8 Lanza Paolo & figli S.a.s. L azienda a due sedi: - Sede legale: Località

Dettagli

Banca dati Professioniste in rete per le P.A. Guida all uso per le Professioniste

Banca dati Professioniste in rete per le P.A. Guida all uso per le Professioniste Banca dati Professioniste in rete per le P.A. Guida all uso per le Professioniste versione 2.1 24/09/2015 aggiornamenti: 23-set-2015; 24-set-2015 Autore: Francesco Brunetta (http://www.francescobrunetta.it/)

Dettagli

LA SICUREZZA STRADALE IN ITALIA NEL CONTESTO DELL OBIETTIVO EUROPEO 2020

LA SICUREZZA STRADALE IN ITALIA NEL CONTESTO DELL OBIETTIVO EUROPEO 2020 LA SICUREZZA STRADALE IN ITALIA NEL CONTESTO DELL OBIETTIVO EUROPEO 2020 Roma, 18 settembre 2013 Dott. Dario Focarelli DG ANIA L ASSICURAZIONE IN CIFRE (ANNO 2011) Oltre 230 le imprese che operano in Italia

Dettagli

63 7. Quale geometria per la computer grafica? 75 8. L omografia e l affinità nella digitalizzazione e georeferenziazione

63 7. Quale geometria per la computer grafica? 75 8. L omografia e l affinità nella digitalizzazione e georeferenziazione Indice 7 Presentazione 9 Premessa 11 Introduzione 13 1. Rilevamento ed oggetto 19 2. La stazione totale 23 3. La procedura generale 33 4. Dai punti al modello tridimensionale 45 5. Il modello tridimensionale

Dettagli

Le persone che hanno creduto in lui hanno potuto contribuire alla nascita del team, e non solo, ma di giorno in giorno il team si è sviluppato grazie

Le persone che hanno creduto in lui hanno potuto contribuire alla nascita del team, e non solo, ma di giorno in giorno il team si è sviluppato grazie presenta LA SUA STORIA Francesco Maria Conti, nato il 29 febbraio del 1964 a Desio e residente in Svizzera, ha dimostrato sempre un vivo interesse per le macchine. Allo sviluppo di questa sua passione

Dettagli

Pur interessando tutte le principali aree industrializzate, l incremento della domanda di macchine utensili non sarà distribuita in modo uniforme.

Pur interessando tutte le principali aree industrializzate, l incremento della domanda di macchine utensili non sarà distribuita in modo uniforme. PRESENTATA OGGI A ROMA EMO MILANO 2015 COSTRUIAMO IL FUTURO. 150.000 VISITATORI ATTESI A OTTOBRE PER LA MONDIALE DEDICATA ALL INDUSTRIA DELLE MACCHINE UTENSILI, ROBOTICA E AUTOMAZIONE. NEL 2018 IL CONSUMO

Dettagli

Chi non si è mai divertito nel raccogliere sassi, creando la propria personale collezione, Sassi animati

Chi non si è mai divertito nel raccogliere sassi, creando la propria personale collezione, Sassi animati Sassi animati AUTORE: Mauro Bellei KIT: Sassi animati si compone di: - scatola di 27,5 x 28,5 cm con chiusura magnetica; - il volume Sassi animali di pp. 72; - il volume Galleria di sassi animati di pp.

Dettagli

SICURF@D: istruzioni per l uso

SICURF@D: istruzioni per l uso : istruzioni per l uso : istruzioni per l uso Indice 1. Premessa 2 2. La registrazione 2 3. L accesso all area per utenti registrati 2 4. La consultazione dei manuali 3 5. L utilizzo degli strumenti di

Dettagli

Rilevi Group srl viene costituita a Bologna, Italia, nel

Rilevi Group srl viene costituita a Bologna, Italia, nel R G R O U P Company Profile Profilo Rilevi Group srl è un nome che è sinonimo di qualità e servizio nel campo del ricamo fatto a mano fin dal 1991, anno di costituzione. Rilievi Group è conosciuta presso

Dettagli

Corso Marketing per il No-Profit. Pescara, 05 Febbraio 2016

Corso Marketing per il No-Profit. Pescara, 05 Febbraio 2016 Corso Marketing per il No-Profit Pescara, 05 Febbraio 2016 Il vero marketing per per la tua la azienda. tua azienda. Programma Introduzione Venerdì 5 Febbraio Il Marketing Strategico per il No Profit Sabato

Dettagli

ARCHIVIAZIONE AUTOMATICA (Gestione Allegati)

ARCHIVIAZIONE AUTOMATICA (Gestione Allegati) M.I.Ba. Modulo Indagini Bancarie e Finanziarie Funzioni EXTRA Le Funzioni EXTRA nascono su indicazione dei nostri clienti e hanno come scopo far risparmiare più tempo possibile nella gestione delle indagini

Dettagli

State pensando di acquistare una nuova macchina? Nei prossimi 60 secondi potrete risparmiare tantissimo denaro...

State pensando di acquistare una nuova macchina? Nei prossimi 60 secondi potrete risparmiare tantissimo denaro... State pensando di acquistare una nuova macchina? Nei prossimi 60 secondi potrete risparmiare tantissimo denaro... La scelta giusta fin dall inizio Lavorare in modo intelligente fa la differenza Un buon

Dettagli

METIS SYSTEMS HIGH QUALITY SCANNERS. Chi è METIS? 1 METIS, All Rights Reserved - ITA v.0310-1.1

METIS SYSTEMS HIGH QUALITY SCANNERS. Chi è METIS? 1 METIS, All Rights Reserved - ITA v.0310-1.1 Chi è METIS? 1 Metis nasce a Roma nel 1988 come società per la produzione e distribuzione di sistemi hardware e software nel settore dell'imaging digitale ed e' stata una delle primissime aziende ad introdurre

Dettagli

Manuale d uso per la raccolta: Sicurezza degli impianti di utenza a gas - Postcontatore

Manuale d uso per la raccolta: Sicurezza degli impianti di utenza a gas - Postcontatore Manuale d uso per la raccolta: Sicurezza degli impianti di utenza a gas - Postcontatore 1. Obbligo di comunicazione dei dati... 2 2. Accesso alla raccolta... 2 3. Compilazione... 6 2.1 Dati generali Sicurezza

Dettagli

PRODUCT MANAGEMENT La gestione del prodotto aziendale

PRODUCT MANAGEMENT La gestione del prodotto aziendale PRODUCT MANAGEMENT La gestione del prodotto aziendale OBIETTIVI Introdotto per la prima volta nel settore dei beni di largo consumo, oggi il Product Management, funzione del marketing dedicata alla gestione

Dettagli

per le persone in formazione del ramo di formazione e d esame <inserire il ramo>

per le persone in formazione del ramo di formazione e d esame <inserire il ramo> Commissione svizzera d esame per la formazione commerciale di base Esame finale di tirocinio per impiegati di commercio 2013 Serie 2013/01 - profilo B per le persone in formazione del ramo di formazione

Dettagli

POLITECNICO DI TORINO

POLITECNICO DI TORINO NEWSLETTER N2 - I dispositivi elettronici posti a protezione degli operatori E stato indicato nella precedente newsletter che la sicurezza degli operatori in un contesto industriale è affidata a una catena

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI ROMA TRE

UNIVERSITA DEGLI STUDI ROMA TRE UNIVERSITA DEGLI STUDI ROMA TRE COMUNITA DI PRATICA E COMUNICAZIONE ON LINE : IL CASO MASTER GESCOM RELATORE Prof.ssa Giuditta ALESSANDRINI Laureanda Chiara LOLLI Matr. n. 203597 CORRELATORE Prof.ssa Isabella

Dettagli

Agenzia Ufficiale. La nostra attività di agenti nasce agli inizi degli anni 70. Grazie alla conoscenza e introduzione nei mercati della

Agenzia Ufficiale. La nostra attività di agenti nasce agli inizi degli anni 70. Grazie alla conoscenza e introduzione nei mercati della STORIA Agenzia Ufficiale La nostra attività di agenti nasce agli inizi degli anni 70. Grazie alla conoscenza e introduzione nei mercati della GDO,GDS, GD, INGROSSO, RETAIL e la partnership con molteplici

Dettagli

L unione Europea per i giovani. Russell Moro A.S. 2013/2014 Classe 5 A Igea Eseguito da: Krizia van der Ham e Elena Sofia Ricci

L unione Europea per i giovani. Russell Moro A.S. 2013/2014 Classe 5 A Igea Eseguito da: Krizia van der Ham e Elena Sofia Ricci L unione Europea per i giovani Russell Moro A.S. 2013/2014 Classe 5 A Igea Eseguito da: Krizia van der Ham e Elena Sofia Ricci Varie Opportunità Servizio Volontariato Europeo Strutture di supporto ai giovani

Dettagli

Modulo didattico sulla misura di grandezze fisiche: la lunghezza

Modulo didattico sulla misura di grandezze fisiche: la lunghezza Modulo didattico sulla misura di grandezze fisiche: la lunghezza Lezione 1: Cosa significa confrontare due lunghezze? Attività n 1 DOMANDA N 1 : Nel vostro gruppo qual è la matita più lunga? DOMANDA N

Dettagli

I.Ri.Fo.R. Regionale Toscano Onlus. Analisi dei fabbisogni per la formazione di Trascrittori testi in braille, ingranditi ed elettronici

I.Ri.Fo.R. Regionale Toscano Onlus. Analisi dei fabbisogni per la formazione di Trascrittori testi in braille, ingranditi ed elettronici Analisi dei fabbisogni per la formazione di Trascrittori testi in braille, ingranditi ed elettronici Analisi dei fabbisogni per la formazione di Trascrittori testi in braille, ingranditi ed elettronici

Dettagli

Informatica B a.a 2005/06 (Meccanici 4 squadra) PhD. Ing. Michele Folgheraiter

Informatica B a.a 2005/06 (Meccanici 4 squadra) PhD. Ing. Michele Folgheraiter Informatica B a.a 2005/06 (Meccanici 4 squadra) Scaglione: da PO a ZZZZ PhD. Ing. Michele Folgheraiter Architettura del Calcolatore Macchina di von Neumann Il calcolatore moderno è basato su un architettura

Dettagli

OpenPsy: OpenSource nella Psicologia. Presentazione del progetto in occasione dell edizione 2004 del Webbit (Padova)

OpenPsy: OpenSource nella Psicologia. Presentazione del progetto in occasione dell edizione 2004 del Webbit (Padova) OpenPsy: OpenSource nella Psicologia Pag. 1 di 9 OpenPsy: OpenSource nella Psicologia Presentazione del progetto in occasione dell edizione 2004 del Webbit (Padova) PREMESSA Per prima cosa, appare ovvio

Dettagli

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE Non c è mai una seconda occasione per dare una prima impressione 1. Lo scenario Oggi mantenere le proprie posizioni o aumentare le quote di mercato

Dettagli

Un manifesto di Cna per dare più forza e più voce ai nuovi professionisti

Un manifesto di Cna per dare più forza e più voce ai nuovi professionisti Un manifesto di Cna per dare più forza e più voce ai nuovi professionisti Sono circa 10.000 in provincia di Bologna Sondaggio tra gli iscritti Cna: sono laureati e soddisfatti della loro autonomia Rivendicano

Dettagli

Tasto Militare Inglese degli inizi del 900, utilizzato successivamente per scopi civili. Prezzo 60,00 Euro

Tasto Militare Inglese degli inizi del 900, utilizzato successivamente per scopi civili. Prezzo 60,00 Euro Per comodità ho rinumerato i tasti qui trovi l elenco. Tasto 1 Tasto Militare Inglese degli inizi del 900, utilizzato successivamente per scopi civili. Prezzo 60,00 Euro Tasto 2 Tasto Mc Ellroy drop 100

Dettagli