DARIO B. CROSETTO 3D-Computing, Inc.900 Hideaway Place, DeSoto, TX 75115, USA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "DARIO B. CROSETTO 3D-Computing, Inc.900 Hideaway Place, DeSoto, TX 75115, USA E-mail:Crosetto@3d-computing.com www.crosettofoundation."

Transcript

1 1 Traduzione dall inglese dell articolo pubblicato il 22 dicembre 2007 in versione elettronica al sito e accettato per la pubblicazione su Astroparticle, Particle and Space Physics, Detectors and Medical Applications. Editore: World Scientific, La versione in italiano, pur mantenendo i medesimi contenuti, presenta alcune sezioni affrontate in modo più approfondito. IGNORATA UNA SCOPERTA CHE AVREBBE GIA POTUTO SALVARE MILIONI DI VITE DA MORTE PREMATURA DA CANCRO: SI IMPONE LA NECESSITA DI RIDEFINIRE LA DIREZIONE DELLA RICERCA DARIO B. CROSETTO 3D-Computing, Inc.900 Hideaway Place, DeSoto, TX 75115, USA Crosetto@3d-computing.com Una scoperta riguardante l aumento di 400 volte dell efficienza delle PET attuali, già descritta in articoli scientifici pubblicati durante gli ultimi dieci anni, è stata convalidata da terzi (Siemens). La sua importanza risiede nella possibilità di salvare milioni di vite da morte prematura da cancro attraverso la diagnosi precoce e nell uso di una bassa dose di radiazione che permette di effettuare uno screening sicuro di pazienti ad alto rischio. Dal momento che tale scoperta è stata ignorata per un decennio, mentre ora è stata convalidata anche dai risultati sperimentali della Siemens, si impone la necessità di ridefinire la direzione della ricerca. Gli obiettivi tecnico-scientifici devono essere coerenti con quelli sociali. L assegnazione di borse di ricerca deve essere basata sulla stima e verifica del numero delle vite salvate, del costo per ogni vita salvata e del tempo per raggiungere i risultati ed occorre che la ricerca sia supportata da solide argomentazioni scientifiche. Una stima conservativa dei risultati è di persone salvate annualmente solo negli USA ad un costo di meno della metà dei $64 miliardi annui spesi per il trattamento del cancro, cioè un costo per la società di soli $0,25 milioni per ogni vita aggiuntiva salvata, paragonato al costo attuale che ammonta a ben $10 milioni. Benefici al paziente possono essere raggiunti immediatamente senza la necessità di attendere scoperte aggiuntive. E anche previsto un piano su come accelerare i benefici. 1. Individuazione degli Obiettivi Sociali Dati statistici dimostrano che, per le malattie cardiovascolari, durante l ultimo mezzo secolo la mortalità è più che dimezzata, mentre per il cancro non si è registrata una sostanziale diminuzione [1]. Il cancro uccide prematuramente (in età inferiore a 75 anni) una persona ogni 5 secondi nel mondo ed una ogni minuto in Europa. Negli ultimi 40 anni sono stati spesi per la ricerca sul cancro oltre $200 miliardi (solo negli U.S.A) [2] e secondo PubMed, la base dati online del National Cancer Institute (NCI), la comunità scientifica ha pubblicato 1,56 milioni di articoli. Nonostante queste cifre imponenti non è stato raggiunto un risultato significativo nella riduzione della mortalità prematura da cancro:

2 2 Al fine di risolvere questo problema sociale, è imperativo porre come obiettivo prioritario, da conseguire in tempi brevi, una riduzione sostanziale della mortalità prematura da cancro. Come secondo obiettivo, per evitare di spendere molto denaro senza raggiungere risultati significativi e per non ripetere gli stessi errori per altri decenni, è indispensabile analizzare la causa dei mancati risultati modificando l attuale direzione della ricerca che si è dimostrata inadeguata. 2. Individuazione degli Obiettivi Tecnico-Scientifici Scopo costante della medicina è quello di identificare l attività biochimica anormale, associata ad una data patologia e di osservare tale anormalità direttamente ed il più presto possibile nell organismo malato. Il cancro è diagnosticato univocamente, nella maggior parte dei casi, ricorrendo all esame istologico, che fornisce informazioni circa il cambiamento nella forma, nella struttura, nel metabolismo e in altri processi biologici riferiti alle cellule cancerose. Ma purtroppo l esame istologico è invasivo. Un obiettivo costante della ricerca tecnologica deve essere quello di fornire al medico, attraverso un esame non-invasivo, uno strumento per diagnosticare il cancro ad un livello di precisione e univocità simile a quello ottenibile con un esame istologico. La tecnica da utilizzare dovrebbe risultare sicura per il paziente, economica ed efficace per l individuazione delle cellule cancerose al loro primo stadio di sviluppo. 3. Modalità di Verifica del Raggiungimento dell Obiettivo Sociale Occorre stabilire chiaramente una procedura per valutare se progetti di ricerca o altre azioni di intervento affrontino effettivamente l obiettivo sociale della riduzione della mortalità prematura da cancro. Solo progetti o interventi supportati da argomentazioni scientifiche pertinenti, che dimostrino di poter raggiungere una sostanziale riduzione della mortalità da cancro, devono essere presi in considerazione. Tutti i progetti devono prima stimare e poi verificare sperimentalmente l impatto dovuto alla soluzione prospettata su un campione rappresentativo di persone in età compresa tra anni, selezionato da una località caratterizzata da una mortalità da cancro costante negli ultimi venti anni, corrispondente a circa 50 decessi all anno. I finanziamenti dovranno continuare ad essere erogati a favore delle soluzioni che dimostrano una effettiva riduzione della mortalità prematura da cancro che rispecchi quanto dichiarato preventivamente nella proposta di ricerca o intervento. Il finanziamento iniziale dovrebbe essere assegnato valutando non il numero di articoli pubblicati dal proponente, ma in base ai seguenti cinque parametri:

3 3 1. Costo del progetto (finalizzato allo screening condotto su persone, come sopra descritto) 2. Numero stimato di vite salvate (sul campione di persone, da estendere ad una popolazione più allargata) 3. Costo stimato per ogni vita aggiuntiva salvata 4. Tempo previsto per il raggiungimento dei risultati rivendicati 5. Verifica della solidità delle argomentazioni scientifiche a supporto dei progetti o interventi, nonché dei quattro parametri sopra riportate. Durante l implementazione delle varie fasi della ricerca la coerenza tra gli obiettivi sociali e quelli tecnico-scientifici deve persistere e non deve essere deviata verso altri obiettivi non prioritari. (Per esempio, uno studio che rileva la discrepanza tra l obiettivo sociale di ridurre la mortalità da cancro, dichiarato pubblicamente e l implementazione tecnico-scientifica nella PET di Tipo A, che è priorizzata per il profitto e non per il beneficio del paziente, è riportato nella colonna di sinistra di pagine [3]). Quando il progetto di ricerca non può più fornire valori significativi ed argomentazioni scientifiche solide relative ai cinque parametri sopra citati, sia in via preventiva che consuntiva, sarà segno che gli obiettivi sociali sono venuti meno e si dovrà procedere alla sospensione dei finanziamenti. 4. La Strada Più Promettente per Ridurre Sostanzialmente, fin da Subito, la Mortalità Prematura da Cancro Risultati sperimentali dimostrano che un cancro diagnosticato allo stadio precoce può essere curato con successo dal 90% al 98% dei casi, mentre le cure farmacologiche non registrano una percentuale significativa di successo durante l ultimo mezzo secolo. Perciò, la soluzione più logica è quella di puntare sul miglioramento della diagnosi precoce attraverso un metodo non invasivo, sicuro per il paziente, economico, in grado di rivelare lo sviluppo delle prime cellule cancerose, sensibile e preciso nella misurazione, in modo da evitare diagnosi di falsi positivi e falsi negativi. La scoperta di farmaci efficaci per curare la grande maggioranza di tipi di cancro diagnosticati ad uno stadio avanzato è senz altro auspicabile e perciò la ricerca farmacologica non deve essere interrotta. Tuttavia dati sperimentali dimostrano che, durante l ultimo mezzo secolo, il ricorso ai farmaci non ha determinato una riduzione sostanziale della mortalità, mentre è dimostrato che la diagnosi precoce, pur costituendo una soluzione valida, non è stata e continua a non essere perseguita in modo adeguato.

4 4 5. Comparazione tra le Tecnologie Diagnostiche Mediche Attuali Il cancro si manifesta sotto diversi aspetti. Può causare un cambiamento della densità dei tessuti, dell anatomia, della temperatura e/o del ritmo di consumo del nutrimento da parte delle cellule cancerose (metabolismo). Pertanto sono stati costruiti strumenti per la visualizzazione di informazioni che sfruttano ciascuna di queste proprietà. Le tecniche attualmente più comuni sono: Tecniche che misurano la densità dei tessuti (TAC, Tomografia Assiale Compiuterizzata, raggi-x, RM, Risonanza magnetica, ultrasuoni, ecc.) Tuttavia, non sempre lo sviluppo di un cancro presenta un cambiamento di densità dei tessuti e 1 cm 3 di tessuto contiene già circa 1 miliardo di cellule, troppe per poter parlare di diagnosi precoce.- Tecniche che misurano la differenza di temperatura o di fluorescenza (TIR, Thermal Infrared; LIF, Light-Induced Fluorecence spectroscopy). -Tali differenze sono difficili da distinguere, specialmente se riferite a punti che si trovano oltre la profondità di alcuni mm dalla superficie cutanea. Tecniche che misurano il rapporto tra citoplasma e nucleo delle cellule, nonché la distanza tra nuclei diversi per rilevare un cambiamento nella struttura del tessuto. (Esame istologico). Tale tecnica permette di esaminare le cellule al microscopio con una risoluzione di un micron, nonché le reazioni provocate da marcatori monoclonali specifici: tuttavia si tratta di un esame invasivo che non può essere effettuato come screening.- Tecniche che, tramite il nutrimento marcato radioattivamente, misurano il metabolismo delle cellule per rivelare il minimo metabolismo anomalo (SPECT, Single Photon Emission Computed Tomography e PET, Positron Emission Technology). -Le cellule cancerose si nutrono fino a 70 volte di più rispetto a quelle normali.- Tra le possibilità elencate sopra, risulta logico attribuire maggior affidamento all ultimo tipo di informazione elencata, perché la differenza tra il metabolismo di una cellula tumorale e quello di una cellula sana è abbastanza alta (fino a 70 volte) da essere facilmente rilevabile ad uno stadio precoce. Questo ragionamento porta alla conclusione logica che occorre investire sulla misura del metabolismo. La tecnica SPECT è molto inefficiente; lo strumento cattura meno di un segnale su 200,000 provenienti dai marcatori tumorali: non è quindi adatto per la diagnosi precoce e richiede una dose radioattiva piuttosto elevata per il paziente, non accettabile per uno screening annuale. La tecnica PET funziona somministrando una sostanza (molecole di glucosio, ossigeno o carbonio, ecc.) marcata con un radioisotopo (tracciante) e monitorando il suo percorso attraverso il corpo del paziente tramite un apparecchiatura che può rivelare i segnali (fotoni) emessi dal decadimento del radioisotopo (Vedi Figura 1).

5 5 Figura 1 Disegno che illustra la dimensione delle cellule cancerose, delle molecole del nutrimento alle cellule, dell atomo, del positrone e la loro relazione, nonché la generazione di coppie di fotoni emessi in direzione opposta quando il positrone annichila con un elettrone. Il compito della PET è quello di catturare il maggior numero possibile di coppie di fotoni. La Commissione Internazionale per la Protezione da Radiazione (ICRP) raccomanda che esami utilizzati per lo screening di persone asintomatiche ad alto rischio devono prevedere una dose di radiazione inferiore a 100 mrem. Questo porta alla logica conclusione che si deve investire nel miglioramento della capacità della PET di catturare il maggior numero possibile di segnali emessi dal tracciante (o marcatore tumorale). 6. Limiti delle PET attuali Le oltre PET (Tomografia ad Emissione di Positroni o PET/TAC) attuali, dal costo di oltre $2 milioni ciascuna, presentano numerosi limiti dal momento che catturano in modo impreciso solo 1 segnale su provenienti dai marcatori tumorali posizionati sulle molecole di nutrimento alle cellule. Non possono rivelare il cancro ad uno stadio precoce in quanto non sono adatte a misurare il minimo metabolismo anomalo e la massa tumorale deve essere abbastanza grande per consentirne l identificazione. I limiti in efficienza dovuti al modo in cui sono costruite le PET attuali sono riportati in dettaglio in diversi articoli [4], [5], [6], [7], [8], [11]. Questa notevole inefficienza, prevede la somministrazione di una dose radioattiva molto elevata che è pericolosa, improponibile per uno screening annuale su pazienti asintomatici ad alto rischio ed ha poche probabilità di salvare la vita. E indispensabile cambiare l approccio globale da seguire nella costruzione delle PET attuali, in modo tale che l obiettivo prioritario sia il beneficio della salute del paziente e non il beneficio del business (vedere i dettagli a pagina di [3] e

6 6 l Appendice del riferimento [11]). Si deve priorizzare la misura della minima attività metabolica anomala mirata alla diagnosi precoce che salva la vita, piuttosto che la misura delle dimensioni del tumore che giustifica principalmente, attraverso il rimpicciolimento riscontrato, la chemio e radioterapia che i dati dimostrano non essere in grado di salvare la vita (al massimo la prolungano per un breve periodo di tempo). Infatti, le oltre PET attuali non possono contribuire alla riduzione sostanziale della mortalità da cancro, non forniscono un beneficio reale al paziente ed aumentano invece il costo della Sanità. Un costo maggiore senza un beneficio per il paziente, solo perché poche persone possano ottenere maggiori profitti. 7. Esistenza da Dieci Anni di una Soluzione per uno Screening Sicuro Finalizzato alla Diagnosi Precoce del Cancro Da circa dieci anni, come risulta da numerose pubblicazioni, esiste una soluzione per uno screening sicuro finalizzato alla diagnosi precoce [3], [4], [5], [6], [7], [9], [9], [10], [11], [12], [13]. E una soluzione tecnologica che permette la costruzione di apparecchiature oltre 400 volte più efficienti delle PET attuali. Un esempio dell implementazione di tali innovazioni tecnologiche è rappresentato dalla costruzione di un apparecchiatura chiamata 3D-CBS (Screening Completo del Corpo in 3-D). Questo notevole miglioramento in efficienza rende possibile la diagnosi precoce. Attraverso uno screening annuale su persone asintomatiche ad alto rischio (contenendo la dose radioattiva entro i 100 mrem, come raccomandato dall ICRP), permette una riduzione sostanziale della mortalità da cancro. Le innovazioni chiave si annoverano in quattro aree principali: 1. Allungamento della lunghezza del rivelatore aumento del Field of View (FOV) 2. Miglioramento e semplificazione dell assemblaggio del rivelatore 3. Innovazione nell elettronica che permette altre innovazioni: a) esecuzione di algoritmi più precisi per l identificazione dei fotoni b) misura precisa del punto di impatto e dell energia dei fotoni obliqui c) riduzione del numero di canali elettronici, d) semplificazione del metodo di identificazione degli eventi in coincidenza temporale 4. Innovazione nella visualizzazione delle informazioni ottenute La sinergia dovuta all accoppiamento tra diverse innovazioni presenti nel rivelatore, nei sensori e nell elettronica del sistema, permette l esecuzione in tempo reale degli algoritmi per l identificazione più efficiente e precisa dei fotoni, ad un costo inferiore per fotone catturato. La convalidazione della possibilità di aumentare l efficienza delle PET attuali di oltre 400 volte è documentata a partire del 1995:

7 7 in dimostrazioni scientifiche e logiche preparate per i revisori di proposals di ricerca (al National Institutes of Health NIH-, Department of Energy DOE-, National Science Foundation NSF-,), in dimostrazioni scientifiche e logiche riportate nel libro [6] e negli articoli [4], [9], presentati nel 2000 alla Conferenza IEEE-NSS-MIC in Lione (Francia), nella dimostrazione hardware dell architettura innovativa dell elettronica, presentata nel 2001 alla Conferenzza IEEE-NSS-MIC di San Diego (CA) nella dimostrazione scientifica irrefutabile durante incontri e successive conferenze telefoniche con il Presidente, Vice Pesidente, Direttore del Gruppo della Ricerca Avanzata e del Direttore del Gruppo dell elettronica della Divisione di Medicina Nuclare della Siemens nel 2002 nel rapporto [14] del comitato scientifico in occasione di una Revisione Scientifica Aperta (via web) nel 2003 che conferma le rivendicazioni e le scoperte (dimostrate fattibili attraverso la realizzazione in hardware delle parti innovative). 8. Validità della scoperta confermata da dati sperimentali ottenuti dalla Siemens IL GIUDICE NELLA SCIENZA E IL RAGIONAMENTO LOGICO E/O IL RISULTATO DELL ESPERIMENTO e non l opinione di un revisore non supportata da ragionamenti scientifici. La scienza non avanza attraverso l approvazione da parte della maggioranza degli scienziati, non è un contesto di popolarità. La scienza avanza perché qualcuno capisce le leggi della natura e ne fornisce le prove. Per esempio, l orologio a pendolo era stato inventato grazie all osservazione di Galileo che aveva riscontrato che il periodo di ciascuna oscillazione di un lampadario in una cattedrale era esattamente il medesimo. Un altro esempio può essere che un bambino può dimostrare che Aristotele e migliaia di scienziati sbagliavano nel sostenere che la velocità dei corpi in caduta fosse relativa al loro peso. Lui potrebbe ripetere l esperimento suggerito da Galileo di lasciar cadere una pietra grande ed una piccola da una torre per dimostrare che colpiscono il suolo allo stesso istante. Tuttavia, tutti gli scienziati, presero per vere le rivendicazioni di Aristotele finché Galileo non uscì con la brillante idea di dimostrare quell errore. Allo stesso modo le osservazioni descritte in [6] dimostrano che la PET attuale è molto inefficiente continuando a migliorare i cristalli che hanno raggiunto già oltre il 90% dell efficienza non si potrà migliorarla di molto. Nonostante ciò gli scienziati nel mondo accademico e le industrie hanno continuato per 40 anni a cercare di migliorare i cristalli e non le altre sezioni della PET, quali l elettronica, che avevano un efficienza inferiore al 10%. La scoperta è comprovata da ragionamenti logici riportati in articoli [5], [6], [7], attraverso simulazioni, attraverso la costruzione in hardware delle parti innovative e recentemente anche attraverso i risultati sperimentali di terzi (Siemens) che

8 8 dimostrano che le mie rivendicazioni erano corrette. Le spiegazioni scientifiche a pubblicate nel 2000 avrebbero dovuto indurre gli scienziati a riflettere sulle contraddizioni evidenziate dalle figure riportate a. Tali argomentazioni avrebbero dovuto essere sufficienti affinché gli scienziati si rendessero conto che per decenni essi avevano sbagliato a sostenere coloro che hanno convinto il mondo che per aumentare l efficienza delle PET si dovessero migliorare solo i cristalli. A conferma di ciò, i revisori delle mie domande di borse di ricerca non hanno seguito ragionamenti logici, non hanno supportato la loro negazione dei fondi con argomentazioni scientifiche. Essi hanno semplicemente ripetuto la teoria sbagliata di quegli scienziati che rivendicavano la possibilità di migliorare la PET solo migliorando i cristalli, come quelli che hanno ripetuto la teoria sbagliata di Aristotele fino al Medio Evo. Un esempio di figura di spicco tra i fautori di questa teoria è Stephen DeRenzo, che ha ricevuto milioni di dollari in borse di ricerca per migliorare i cristalli e che dopo aver revisionato il mio libro [6] nel 2000 ha affermato: La perdita principale degli eventi, quando vi è un alta attività dei medesimi, è dovuta, ai tempi morti del rivelatore e non all elettronica. Questa è la ragione per cui lavoriamo su nuovi cristalli con caratteristiche: di elevata capacità di assorbimento dei fotoni, con un segnale di luce molto alto, con un tempo di decadimento di sub-nanosecondi. Non riteniamo che l elettronica sia un problema, sia come prestazioni che come costi. Io avevo sperato che il processo da me indicato di cercare di risolvere le contraddizioni evidenziate nelle mie due figure inducesse gli scienziati a rendersi conto che le mie rivendicazioni erano corrette. Quando i leaders della Siemens mi hanno fatto visita nel mio ufficio nel 2002, essi non potevano accettare l idea che le loro PET potessero essere centinaia di volte più efficienti se avessero migliorato le altre sezioni della PET, come io rivendicavo, piuttosto di migliorare i cristalli. Sfortunatamente, come in passato, molti decision makers avevano dato fiducia ad Aristotele senza comprovare le sue affermazioni. Essi avevano dato fiducia a persone come DeRenzo investendo milioni di dollari nel costruire fabbriche per la produzione di cristalli LSO, dalle caratteristiche quasi ideali. Chiunque può immaginare come i leaders della Siemens si potessero sentire, dopo aver investito milioni di dollari nel costruire fabbriche per la produzione dei costosi cristalli LSO, di fronte alle mie rivendicazioni di usare cristalli economici e migliorare l elettronica ed altre sezioni della PET. a La Figura 3-4 pagina 23, [6] (o Figura 3, [7] mostra l identificazione del numero di coincidenze ideali rispetto a quelle delle PET attuali e la soluzione del miglioramento dell efficienza, come illustrato nella Figura 14-1 di pagina 136, [6] (o Figure 1, [10]) che mostra dove vengono persi i fotoni nelle PET attuali e come si potrebbero catturare in modo più preciso.

9 In definitiva, molto duramente, i dirigenti della Siemens avevano cercato di controbattere le mie rivendicazioni portando a difesa della loro posizione molti dati di misure da essi effettuate e altre argomentazioni (presentate dal Presidente, dal Direttore del Gruppo PET, dal Direttore del Gruppo della Ricerca Avanzata e dal Direttore del Gruppo dell elettronica) intese a provare al sottoscritto che l elettronica e le altre sezioni della PET della Siemens erano corrette e che non c era spazio per un miglioramento sostanziale in efficienza. Per essere più convincenti, mi avevano anche sottolineato che avevano già costruito ben 31 prototipi eplorando tutte le possibilità di miglioramento della loro tecnologia. A tale proposito, durante i nostri incontri del 2002, essi espressero numerose affermazioni del tipo: il rivelatore [alla Siemens] è molto ben caratterizzato, Infatti, abbiamo dei risultati di test ottenuti con misure molto precise Noi pensiamo di effettuare un lavoro corretto ed appropriato nella misurazione della luce del fotone e nell estrazione delle relative informazioni, E CHE NON CI SIA ALCUN LIMITE IMPOSTO DALL ELETTRONICA. Tuttavia, queste affermazioni sono state smentite nel 2007, quando la Siemens, sul proprio sito web, ha pubblicato testualmente: L elettronica ultra-veloce dei rivelatori ha migliorato sostanzialmente [del 70%], la quantità dei fotoni catturati, la qualità dell immagine, il rapporto segnale disturbo, la possibilità di identificare lesioni e la flessibilità nell effettuare l esame dei pazienti. (Vedere testimonianze al sito Molti revisori di riviste scientifiche e di agenzie governative (che mi hanno negato i fondi durante il decennio scorso) e leaders di industrie non credevano che fosse possibile aumentare sostanzialmente l efficienza delle PET usando cristalli più economici e migliorando altre sezioni della PET, quali l elettronica (nonostante altri scienziati e commissioni esaminatrici avessero approvato queste mie rivendicazioni, come risulta nei rapporti di revisione e articoli [14], [7]). Però, alla fine, il ragionamento logico e l esperimento hanno prevalso fornendo la prova della validità della mia scoperta che permette un avanzamento nella scienza. L ammissione, da parte della Siemens, di aver eliminato il 70% dell inefficienza della propria PET, come confermato anche dai propri risultati sperimetali, rappresenta il raggiungimento di un primo risultato della mia lotta contro il cancro iniziata dieci anni fa. Tuttavia, un beneficio significativo per il paziente (dovuto alla diagnosi precoce ed alla bassa dose di radiazione che permette lo screening) sarà solo ottenuto con il raggiungimento di un secondo risultato, quando ci sarà l ammissione che tutte le altre mie rivendicazioni circa la possibilità di aumentare l efficienza delle PET attuali del 9

10 % saranno anche riconosciute. A quel punto i pazienti beneficieranno della diagnosi precoce che è già dimostrato essere efficace per raggiungere una riduzione sostanziale della mortalità da cancro. Così come, già un decennio fa, non c erano ostacoli tecnici per ottenere questi risultati implementando le mie innovazioni, non ci sono oggi e ciò può essere comprovato costruendo fin da subito un apparecchiaura del tipo del 3D-CBS utilizzando materiale commercialmente disponibile dieci anni fa. 9. Altre Innovazioni che Devono Essere Considerate La necessità di cambiare la direzione della ricerca riguarda non solo il modo in cui i segnali provenienti dai marcatori tumorali vengono catturati e analizzati dalla PET, ma riguarda anche la modalità in cui i dati vengono visualizzati al medico. Tali dati devono essere visualizzati attraverso un numero o codice relazionato ad una quantità di segnali rivelati per unità di tempo. Solo la costruzione di apparechiature PET che catturano in modo preciso tutti i fotoni possibili emessi dal radioisotopo consentirà di fornire dati attendibili che potranno essere utilizzati per informazioni quantitative. Questo approccio è molto più affidabile di quello utilizzato nelle oltre PET attuali che propone invece la visualizzazione di informazioni qualitative attraverso immagini che prevedono l annerimento di uno spot. Come risultato appare una macchia, ottenuta sovrapponendo un puntino nero sopra l altro, ciascuno relazionato solo ad un segnale su catturati dai marcatori tumorali, il che non permette la diagnosi precoce. In questo caso, la contraddizione assurda è quella che i costruttori di apparecchiature PET si aspettano che i medici interpretino il metabolismo anomalo dall annerimento di una macchia. E come se una stazione televisiva nel suo servizio meteorologico imponesse agli spettatori un immagine ad alta risoluzione di una determinata regione con la pretesa che lo spettatore capisca dai puntini disegnati uno sopra l altro (ciascuno in relazione alle gocce di pioggia) quanta pioggia è precipiatata in un giorno. Una volta disegnata una macchia nera in un area, nessuna informazione verrebbe aggiunta dal disegno di punti neri successivi. Sicuramente lo spettatore protesterebbe presso la stazione televisiva e ci sarebbe un cambiamento immediato. Infatti il servizio meteorologico visualizza numeri che indicano quanti millimetri di pioggia sono precipitati in un determinato periodo di tempo (Vedi Figura 2). La nuova apparecchiatura diagnostica 3D-CBS, grazie alla sua alta sensibilità, rispetto alle PET attuali, può fornire un numero o codice relazionato ad una QUANTITA di segnali catturati per una certa unità di tempo, che è relazionato a precise informazioni sul minimo metabolismo anomalo o altri processi biologici che permettono una diagnosi più precisa e una rivelazione precoce delle anomalie. Questo numero potrebbe rappresentare la differenza o rapporto tra il valore di metabolismo normale in una deteminata area e quello misurato dalla PET (Vedi Figura 3).

11 11 Figura 2 Analogia con la visualizzazione di immagini PET riportate nella Figura 3, che fa rilevare l assurdità che una stazione televisiva ritenga che gli spettatori capiscano da un immagine ad alta risoluzione (a sinistra) ottenuta con dei puntini disegnati uno sopra l altro (ciascuno in relazione alle gocce di pioggia) quanta pioggia sia precipitata in un giorno. E logico invece proporre un immagine (a destra) con il confine delle contee ed il valore in pollici della pioggia precipitata in un determinato tempo. Figura 3 Il modo in cui le informazioni della PET vengono visualizzate al medico deve essere cambiato. Un immagine ad alta risoluzione con puntini (pixels) disegnati uno sopra l altro, come mostrato nella figura di sinistra, non fornisce informazioni precise relative al metabolismo anomalo (consumo di nutrimento). Il medico, radiologo, oncologo, dovrebbe avere codici colorati per una identificazione veloce di eventuali zone che presentano anomalie ed i dettagli visualizzanti informazioni quantitative che mostrano il metabolismo anomalo espresso in numeri su di uno sfondo con il disegno del profilo degli organi (a destra nella figura) Una tonalità di colori fornirà una panoramica che permetterà di individuare intuitivamente ed immediatamente nell intero corpo del paziente dove sono i punti caldi.

12 12 Diverse altre funzioni dovranno essere fornite quali: zoom, rotazione in 3-D; strumenti software per sottrarre i dati provenienti dagli organi che oscurano la concentrazione del tracciante negli organi vicini. (Per esempio, la vescica che tipicamente presenta un alta concentrazione di tracciante e oscura la prostata). Il 3D-CBS ha la capacità di acquisire dati in modo continuativo e simultaneamente dalla maggior parte della lunghezza del corpo, con alta sensibilità e con la capacità di processare dati in tempo reale. Questo permette di mostrare una sequenza di immagini, simili ad un video-film, relazionate a processi biologici. Cosa non possibile con le PET attuali dotate di un FOV lungo solo 16 cm che non consente di registrare simultaneamente le informazioni relative alla maggior parte degli organi del corpo. Ma, la stessa difficoltà si riscontrerebbe anche solo se si volesse realizzare un video-film di un processo biologico riferito ad un area ristretta (ad esempio un organo o un micronodulo), perché le informazioni relative al minimo metabolismo anomalo non sarebbero attendibili per via della bassa efficienza nel catturare i fotoni (non potendo catturare i fotoni obliqui a grande angolo). In base a queste osservazioni, avendo evidenziato l assurdità della visualizzazione delle informazioni fornita dalle PET attuali, si raggiunge un terzo risultato introducendo una visualizzazione quantitativa di un processo dinamico nel tempo. 10. Possibilità di Riduzione della Spesa della Sanità con un Incremento di Vite Salvate Per il trattamento del cancro, solo negli USA, vengono spesi attualmente oltre $64 miliardi all anno [2] senza ottenere una riduzione sostanziale della mortalità prematura da cancro che presuppone lo screening finalizzato alla diagnosi precoce [1]. Screening del cancro non è necessariamente sinonimo di portare i costi della sanità alle stelle. Piuttosto di fornire risposte emotive, dovremmo analizzare e confrontare soluzioni diverse secondo i parametri di verifica della Sezione 3, cambiando la direzione della ricerca che deve essere indirizzata verso la promozione di soluzioni in grado di salvare più vite a breve termine e ad un costo inferiore per ogni vita salvata. I $64 miliardi sono principalmente spesi in medicinali per il trattameto del cancro ad uno stadio avanzato. Supponendo invece di utilizzare un budget molto ridotto per la diagnosi precoce, sarebbe garantito un miglior risultato in numero di vite salvate da morte prematura. Non solo, ma quando si raggiunge la possibilità di effettuare la diagnosi precoce, l uso dei farmaci diminuisce e il costo del trattamento post-operatorio si riduce perché è necessario un periodo di tempo inferiore, in particolare quando il problema è risolto principalmente attraverso la rimozione di un tumore allo stadio iniziale attraverso un intervento chirurgico.

13 E sorprendente che si spendano fondi così ingenti senza ottenere risultati significativi. In definitiva, il problema dovrebbe essere analizzato come qualsiasi altro problema economico dove vengono valutati costi e benefici. Le industrie (farmacologiche, ecc.) che attualmente realizzano il loro business nel trattamento del cancro diagnosticato ad uno stadio avanzato ne soffrirebbero. Perciò dovrebbero trasfomare la loro attività finalizzandola alla diagnosi precoce, ai miglioramenti negli interventi chirurgici e ai farmaci per il trattamento del cancro ad uno stadio precoce. Un incremento del numero di vite salvate è supportato da quanto segue: Efficacia della diagnosi precoce. Dati sperimentali dimostrano che quando il cancro è diagnosticato ad uno stadio precoce è curabile con la possibilità di salvare la vita dal 90% al 98% dei casi ( Il cancro alle ovaie allo stadio precoce è curabile in più del 90% dei casi; ad uno stadio avanzato è per il 75% mortale [2]) Screening effettuato misurando la densità dei tessuti. Nonostante il fatto che il cancro cresca senza necessariamente presentare un cambiamento nella densità dei tessuti, attualmente c è una diffusione dello screening che fa uso di tecniche, quali la mammografia, basate sulla misurazione della differenza della densità dei tessuti Maggiore affidabilità delle misure del metabolismo effettuate con le PET attuali rispetto alle misure di densità. Sapendo che il cambiamento di metabolismo offre una possibilità maggiore rispetto ad un cambiamento in densità o in altri segnali nel rilevare il cancro, la PET dovrebbe essere preferita rispetto ad una mammografia, a una TAC, ecc. Maggiore affidabilità di nuove apparecchiature con un efficienza superiore del % rispetto alle PET attuali. Sapendo che le apparecchiature PET attuali sono molto inefficienti, è ovvio che un aumento in efficienza del % è altamente desiderabile. Convalidazione, anche da parte di terzi (Siemens), della scoperta di dieci anni fa: possibilità di aumentare l efficienza delle PET attuali del % migliorando l elettronica ed altre sezioni della PET. Dal momento che terzi (Siemens) hanno convalidato la scoperta dell autore, questo conferma le sue rivendicazioni circa l efficienza delle PET attuali che può essere aumentata del % allungando il FOV e migliorando altre sezioni della PET. Certezza di ottenere uno screening efficace almeno al 33% (anziché al 90-98%) con una tecnologia altamente affidabile ed enormemente più efficiente. E ragionevole stimare in modo conservativo non il 90% o il 98% in vite salvate, come mostrano i dati sperimentali relativi alla diagnosi precoce, ma solamente il 33%, dal momento che tecniche basate sulla misura della densità (mammografia) molto meno efficaci in tecnologia ed efficienza rivendicano vite salvate attraverso lo screening. La nuova apparecchiatura 3D-CBS, molto superiore in tecnologia (basata su misurazioni a livello molecolare anziché su misurazioni di densità) e con un efficienza del % superiore rispetto alle 13

14 14 PET attuali, può solo offrire dei vantaggi rispetto ai risultati insignificanti ottenuti durante l ultimo mezzo secolo. Il National Cancer Institute (NCI) rivendica una riduzione annuale della mortalità da cancro del 2% (sebbene questo risultato sia principalmente dovuto alla riduzione del numero dei fumatori, nonché a cambiamenti nella dieta, mentre si può in effetti attribuire solo una piccolissima percentuale ai meriti della ricerca). Tuttavia, analizzando invece i dati statistici riportati nella Tabella 1, risulta che tale riduzione, dal 2000 al 2003, oscilla dallo 0,5% all 1,04%. Pur concedendo un numero di vite salvate di ogni anno (anziché il massimo di ed il minimo di 2.900), in base alla spesa annuale di $64 miliardi e sostenuta per il 2003, secondo quanto riportato nell articolo su Fortune Magazine nel 2004 [2], il costo per ogni vita aggiuntiva salvata risulta di $10,5 milioni ($64 miliardi/6.000). Tabella 1 Vite aggiuntive salvate annualmente dal cancro negli USA dal 2000 al 2003 Anno Popolazione USA Decessi cancro Decessi/ Decessi cancro (normalizzato) Vite salvate Vite salvate (in %) ,03% ,5% ,04% Stabilito che nel 2003 il costo per ogni vita aggiuntiva salvata è stato di $10,5 milioni per persona, con la mia soluzione innovativa finalizzata alla diagnosi precoce è possibile ridurre tale spesa di circa 40 volte. Tale diminuzione dei costi per la sanità riferiti al cancro è supportata da quanto segue: 1. Stima conservativa della percentuale di riduzione della mortalità attraverso la diagnosi precoce. Anche se i dati sperimentali indicano che la diagnosi precoce salva la vita dal 90% al 98% dei casi, per assicurare con estrema certezza il raggiungimento dei risultati, si assume una stima conservativa di riduzione della mortalità solo del 33%, dovuta alla diagnosi precoce ottenuta attraverso lo screening effettuato con una tecnologia % più efficiente. 2. Mortalità da cancro riferita alla fascia di età compresa tra i anni. Dati statistici indicano una percentuale di mortalità annuale da cancro dello 0,5% nella fascia di età compresa tra anni. 3. Numero di esami annuali necessari per salvare persone in base alla mortalità indicata al punto 2 e alla stima indicata al punto 1. Per salvare persone attraverso la diagnosi precoce su un campione di popolazione che presenta un indice di mortalità annuale dello 0,5%, secondo la stima conservativa del 33%, è necessario esaminare annualmente persone.

15 4. Costo per esaminare persone. Dal momento che il costo di un esame effettuato con la mia tecnologia innovativa 3D-CBS è di $400, per esaminare persone, il costo è di circa $1,5 miliardi (più il costo dell intervento chirurgico e del trattamento post-intervento chirurgico) 5. Costo per vita aggiuntiva salvata. Dividendo il costo totale di $1,5 miliardi per le persone salvate, il costo per ogni vita salvata risulta di circa $0,25 milioni (più il costo dell intervento chirurgico e del trattamento post-intervento chirurgico). 6. Possibilità di salvare oltre persone annualmente ad un costo inferiore alla metà della spesa annuale attualmente sostenuta. Con la mia scoperta, si può superare notevolmente il limite attuale delle persone salvate annualmente da morte da cancro. Infatti con lo screenig effettuato su un campione allargato di di persone, è possibile salvare annualmente persone con una spesa di $24 miliardi (più il costo dell intervento chirurgico e del trattamento postintervento chirurgico). Maggiormente sorprendenti saranno il quarto ed il quinto risultato della lotta contro il cancro intrapresa dall autore dieci anni fa. Il quarto risultato riguarda il costo per ogni vita aggiuntiva salvata che sarà solamente di $0,25 milioni (più il costo dell intervento chirurgico e del trattamento postintervento chirurgico). Dal momento che attualmente il costo per ogni vita salvata è di circa $10,5 milioni, il costo reso possibile con la nuova scoperta corrisponderà solo ad un quarantesimo. Il quinto risultato riguarda la possibilità di salvare non solo persone all anno, bensì oltre , al costo di $24 miliardi, che corrisponde a meno della metà della spesa annuale sostenuta per il trattamento del cancro. Inoltre ci sarebbe un ulteriore vantaggio economico riportando alla produzione attiva persone in età compresa tra i anni, invece di incorrere in elevate spese dovute al trattamento del cancro ad uno stadio avanzato. 11. Necessità di Ripensare alla Direzione della Ricerca per Evitare gli Errori del Passato Un impedimento ad intraprendere la giusta direzione nella ricerca contro il cancro, che porti ad una sostanziale riduzione della mortalità, è il ricorso a modelli di intervento inadeguati basati su obiettivi non chiari, su assunzioni errate o su informazioni imprecise relative a tecnologie e tecniche distorte o inappropriate a risolvere il problema. L obiettivo primario non deve essere il mercato, o profitto (che richiede ad esempio di costruire un tipo di PET che misura la diminuzione della dimensione del tumore, diagnosticato quando però è già ad uno stadio avanzato, principalmente per giustificare l uso di chemio e radioterapia), bensì la salute del paziente (che richiede di costruire una PET in grado di rivelare il minimo processo biologico anomalo). 15

16 16 Le assunzioni errate sono quelle basate sulla credenza che sia sufficiente constatare, tramite misurazione, una riduzione delle dimensioni del tumore (quasi sempre diagnosticato ad uno stadio avanzato) per stabilire che questa riduzione salvi la vita, mentre invece dati sperimentali dimostrano che è la diagnosi precoce che salva la vita. La tecnologia PET non deve focalizzarsi sul miglioramento della risoluzione spaziale che misura la dimensione del tumore, ma piuttosto sul raggiungimento di un alta efficienza che consenta di misurare il minimo metabolismo anomalo (usando una minima dose radioattiva ad un costo minimo dell esame) Modelli di intervento inadeguati che si reggono su numerose contraddizioni La disseminazione di credenze e/o opinioni inappropriate e non-scientifiche riguardanti la tecnica ritenuta migliore per la diagnosi precoce, disorienta ricercatori ed agenzie preposte all assegnazione dei fondi. Alcuni esempi sono: focalizzarsi sul miglioramento dei cristalli che presentano già un efficienza superiore al 90%, mentre altre sezioni della PET ne registrano meno del 10%. disseminare la notizia erronea che l aumento della sensibilità causi un incremento dei falsi positivi, mentre quello che viene chiamato aumento in sensibilità è in realtà un aumento in rumore. Al fine di raggiungere un alto impatto nella riduzione della mortalità prematura da cancro nel più breve tempo possibile, gli obiettivi sociali e quelli tecnico-scientifici devono essere coerenti e chiaramente definiti da chi codifica le leggi e dai fondatori di organizzazioni per la lotta contro il cancro nei loro statuti o missions. Ciascuno deve adottare, nel proprio processo di verifica, la procedura descritta nella Sezione 3 che misura i risultati in termini di costi/benefici per il paziente. La verità scientifica non si dovrebbe affermare per acclamazione. Non dovrebbe importare quanti medici o scienziati più o meno influenti vengano incaricati dalla sanità o dalle organizzazioni per la lotta contro il cancro nei loro comitati di revisione delle domande di borse di ricerca o di intervento. Questi revisori dovrebbero assicurarsi che il vero giudice è il ragionamento logico e in definiva l esperimento e non la loro opinione. L autorità non è loro, ma è costituita dalle leggi della natura che essi devono servire. Se essi commettono un errore, dovrebbero lasciare il compito di far parte di un comitato di revisione ad altri che capiscono meglio le leggi della natura. 12. Specifiche Correzioni Tecniche Necessarie per Accelerare il Raggiungimento degli Obiettivi Sociali Le seguenti sono specifiche correzioni tecniche che servirebbero ad eliminare alcune confusioni nel settore (vedi pp [3] per un studio più approfondito):

17 17 1. La parola Tomografia dovrebbe essere eliminata dalla letteratura relativa alla Tecnologia ad Emissione di Positroni. Il concetto di tomografia ha ingannato migliaia di scienziati. La tomografia, dal Greco taglio o fetta, è un approccio sbagliato se riferito alla Tecnologia ad Emissione di Positroni che, nella ricostruzione dell immagine, ricorre ad una tecnica tomografica. Dal momento che il tracciante emette fotoni in tutte le direzioni, noi dobbiamo catturare il maggior numero possibile di fotoni, ricostruendo il voxel (pixel con volume) in tre-dimensioni 2. La caratteristica tecnica del valore della risoluzione spaziale dovrebbe essere eliminata dalle specifiche della PET perché la PET misura un processo biologico dinamico, non una dimensione nello spazio 3. L approccio del block detector 2x2 PMT Anger logic, come usato nelle PET attuali senza condivisione di luce tra i blocchi adiacenti, deve essere abbandonato nella costruzione delle PET [5], [6], [7] 4. Il FOV deve essere allungato usando cristalli economici e non quelli costosi, dalle caratteristiche quasi ideali, che attualmente vengono utilizzati in una PET con FOV corto [6] 5. La tecnica che visualizza le informazioni della PET con l annerimento di uno spot (che ha come risultato una macchia, ottenuta sovrapponendo un puntino nero sopra l altro, ciascuno relazionato solo ad un segnale su catturati dai marcatori tumorali), deve essere abbandonata a favore della visualizzazione di un informazione quantitativa 13. Conclusioni La scoperta dell autore è stata descritta in molti documenti [4], [5], [6], [11] durante gli ultimi dieci anni. E stata provata con ragionamenti logici, con simulazioni, con la costruzione hardware delle parti innovative, dimostrate funzionanti alla Conferenza IEEE- NSS-MIC in San Diego (CA) nel 2001, con la revisione pubblica del 2003 e convalidata da terzi (Siemens) con l ammissione: L elettronica ultra-veloce dei rivelatori ha migliorato sostanzialmente [del 70%], la quantità dei fotoni catturati, la qualità dell immagine, il rapporto segnale disturbo, la possibilità di identificare lesioni e la flessibilità nell effettuare l esame dei pazienti. E stato dimostrato che l allungamento del FOV delle PET attuali, reso possibile grazie all utilizzazione di cristalli economici, usando tutte le altre innovazioni nell assemblaggio del rivelatore, nell algoritmo per l identificazione dei fotoni in tempo reale, nell accoppiamento tra il rivelatore, i sensori e l elettronica, ecc., come descritto nel materiale nei riferimenti, è possibile in un unico passo da gigante senza diluirlo nel tempo per realizzare maggiori profitti. In aggiunta alla convalidazione da parte di terzi, il fatto che le innovazioni che permettono il raggiungimento dei risultati rivendicati possa essere costruito con materiale commercialmente disponibile dieci anni fa, prova che già allora era una scoperta, ma che non era stata riconosciuta.

18 18 Perciò i tipi di risposte specifiche, non-scientifiche, incoerenti con la scienza e con l interesse del paziente, che ho accumulato da dieci anni dal NIH, IEEE e da revisori di riviste scientifiche e di altre agenzie predisposte all assegnazione di fondi, sono un insulto all intelligenza umana. Continuare a preferire tecnologie centinaia di volte meno efficienti è una grave mancanza di riguardo nei confronti dell umanità perché milioni di vite sono state perse prematuramente [15]. Per la medesima ragione, non ci sono argomentazioni scientifiche che possano invalidare le mie rivendicazioni che non solo si possa migliorare l efficienza del 70%, bensì di oltre il % rispetto alle oltre PET in uso oggigiorno e che tutti i cinque risultati descritti in questo articolo possono essere raggiunti. La procedura di verifica descritta nella Sezione 3 contribuirà a raggiungere i risultati attraverso la competizione tra le soluzioni migliori. Dopo un attenta riflessione su quanto riportato precedentemente, è chiaro che i beneficiari attuali dei $64 miliardi spesi nel trattamento del cancro, non sono i pazienti ma l industria del cancro. Riassumendo, le scoperte derivanti dall analisi di fatti, dall identificazione di contraddizioni ed errori evidenziati attraverso l osservazione delle leggi della natura, dall applicazione di ragionamenti logici, dalla loro verifica attraverso calcoli e sperimentalmente attraverso la costruzione dell hardware delle parti innovative, conduce ai seguenti cinque benefici che sono raggiungibili immediatamente: 1. L aumento in efficienza del 70% ottenuto migliorando l elettronica prova che lo studio della Figura 14-1 a pagina 136 [6], è corretto e che l efficienza delle PET attuali può essere migliorata di centinaia di volte se l attenzione si sposta dai cristalli (che sono già al 90%) ad altre sezioni della PET (a meno del 10% in efficienza) 2. L aumento in efficienza del % delle PET attuali è stato convalidato da dati sperimentali raggiunti da terzi (Siemens) relativo al punto precedente e si ottiene allungando il FOV e implementando in un unico passo da gigante tutte le innovazioni descritte nei riferimenti bibliografici. Fornisce i vantaggi della diagnosi precoce e della bassa radiazione che permette uno screening sicuro di persone asintomatiche ad alto rischio. Questo è quello che salva la vita, che, con una stima conservativa del 33% soltanto (in luogo del 90-98% riportato da dati sperimentali), permetterà di raggiungere una riduzione sostanziale di morti premature annualmente nei soli Stati Uniti. 3. L informazione quantitativa, precisa, relativa al metabolismo anomalo, ottenuta catturando con la tecnologia innovativa 3D-CBS un segnale su 25 provenienti dai marcatori tumorali (anziché 1 su con le PET attuali) deve essere fornita al medico (al posto dell informazione qualitativa fornita dalle PET attuali) 4. La ricerca e gli interventi che riducono il costo della sanità a $0,25 milioni (più il costo dell intervento chirurgico ed il trattamento post-operazione) per ogni vita aggiuntiva salvata da morte prematura da cancro devono essere perseguiti al

19 posto della ricerca e degli interventi attuali in base a cui il costo di ogni vita aggiuntiva salvata è di oltre $10 milioni. (Cioè, con la nuova tecnologia descritta nel presente articolo, il costo per la sanità relativo al cancro, per ottenere i medesimi risultati odierni sarebbe di circa un quarantesimo) 5. La possibilità di salvare non solo persone all anno, bensì oltre , al costo di $24 miliardi, che corrisponde a meno della metà della spesa annuale sostenuta per il trattamento del cancro. Al fine di accelerare il raggiungimento dell obiettivo di una riduzione sostanziale della mortalità prematura da cancro, elargisco una donazione dell 80% dei guadagni provenienti dai miei brevetti per i seguenti motivi: 1. per la costruzione di apparecchiature 3D-CBS da donare gratuitamente ad enti ospedalieri 2. per fornire gratuitamente il costo dell esame di screening a persone con basso reddito 3. per sostenere le spese dell educazione alla consapevolezza del problema e per la disseminazione di informazioni atte a ridurre sostanzialmente la mortalità prematura da cancro. Ora che è stato provato che questa scoperta, ignorata per un decennio, sarebbe stata in grado di salvare già milioni di persone da morte prematura da cancro, la ridefinizione della direzione della ricerca deve cominciare. Se hai fiducia nella scienza e ti sta a cuore la soluzione del problema della mortalità prematura da cancro, divulga queste pagine. Inoltre puoi versare un contributo sul conto corrente bancario n , ABI 06305, CAB presso CRSavigliano, filiale di Monasterolo di Savigliano (IT 05 G ). Ringraziamenti Desidero ringraziare il Presidente della Conferenza, P.G. Rancoita, il responsabile dell Industry Organizing Committee, M. Barone e il responsabile della Sessione: Medical Application Instrumentation Session, S. Pospíšil per aver accettato il mio contributo alla Conferenza ICATPP Riferimenti Bibliografici [1] National Center for Health Statistics. National Vital Statistics for U.S. and ISTAT for Italy, [2] Leaf, Clifton,: Why we re losing the war on cancer FORTUNE magazine, March 22, 2004, pp [3] Crosetto, D.: "Rethinking Positron Emission Technology for Early Cancer Detection Book: Editor: World Scientific, 2006, pp [4] Crosetto, D.: A modular VME or IBM PC IEEE-NSS-MIC, ,

20 20 [5] Crosetto, D.: Nucl. Ins. & Met. in Phys. Sec. A, vol. 436 (1999) pp [6] Crosetto, D.: 400+ times improved PET efficiency... ISBN [7] Crosetto, D.: The 3D-CBS IEEE-NSS-MIC Conf. Record. M [8] Crosetto, D.: Come Vincere il Cancro Editor Clavilux, 2005, [9] Crosetto, D.: Real-time, programmable, IEEENSS-MIC, [10] Crosetto, D.: "Development of an Innovative Three-Dimensional Complete Body Screening Device - 3D-CBS" Book: Ed.: World Scient., 2004, pp [11] Crosetto, D. Saving lives through early cancer detection: Breaking the current PET efficiency barrier with the 3D-CBS. [12] Crosetto, D.: 3D-Flow DAQ IBM PC board for Photon Detection in PET and PET/CT IEEE- NSS-MIC Conference Record. M3-130 [13] Crosetto, D.: 3D-Flow DAQ IBM PC board for Photon Detection in PET and PET/CT IEEE- NSS-MIC Conference Record. M3-130 [14] Crosetto, D.: 3D-Flow DAQ IBM PC board for Photon Detection in PET and PET/CT IEEE- NSS-MIC Conference Record. M3-130 [15] Vedi sito web

SISTEMA di GESTIONE QUALITÀ Non Conformità ed Efficacia delle Azioni Correttive Preventive

SISTEMA di GESTIONE QUALITÀ Non Conformità ed Efficacia delle Azioni Correttive Preventive SISTEMA di GESTIONE QUALITÀ Non Conformità ed Efficacia delle Azioni Correttive Preventive Il sistema di gestione della qualità a cui mi riferisco è quello relativo alla norma ISO-9001:2000. Prima di entrare

Dettagli

Effetti sull opinione di pazienti riguardo all utilizzo di un computer in uno studio medico nell assistenza ordinaria

Effetti sull opinione di pazienti riguardo all utilizzo di un computer in uno studio medico nell assistenza ordinaria Effetti sull opinione di pazienti riguardo all utilizzo di un computer in uno studio medico nell assistenza ordinaria Christopher N. Sciamanna, Scott P. Novak, Bess H. Marcus. International Journal of

Dettagli

Più processori uguale più velocità?

Più processori uguale più velocità? Più processori uguale più velocità? e un processore impiega per eseguire un programma un tempo T, un sistema formato da P processori dello stesso tipo esegue lo stesso programma in un tempo TP T / P? In

Dettagli

COMUNE DI SOLBIATE ARNO

COMUNE DI SOLBIATE ARNO SISTEMA DI MISURAZIONE E VALUTAZIONE DEL PERSONALE DIPENDENTE Approvato con deliberazione della Giunta Comunale n. 98 del 14.11.2013 1 GLI ELEMENTI DEL SISTEMA DI VALUTAZIONE Oggetto della valutazione:obiettivi

Dettagli

Con il termine programma Teacch si intende l organizzazione dei servizi per persone autistiche realizzato nella Carolina del Nord, che prevede una

Con il termine programma Teacch si intende l organizzazione dei servizi per persone autistiche realizzato nella Carolina del Nord, che prevede una IL PROGRAMMA TEACCH Con il termine programma Teacch si intende l organizzazione dei servizi per persone autistiche realizzato nella Carolina del Nord, che prevede una presa in carico globale in senso sia

Dettagli

Informazioni per potenziali partecipanti. Possiamo sciogliere l'amiloidosi AL?

Informazioni per potenziali partecipanti. Possiamo sciogliere l'amiloidosi AL? Informazioni per potenziali partecipanti Possiamo sciogliere l'amiloidosi AL? È ora di affrontare diversamente l amiloidosi AL? L amiloidosi AL è una malattia rara e spesso fatale causata dall accumulo

Dettagli

Tesina di Gestione Industriale della Qualità (A.A. 2000-2001)

Tesina di Gestione Industriale della Qualità (A.A. 2000-2001) Introduzione Best Tour è un agenzia di viaggi collocata in una località di 25000 abitanti che ospita un fiorente polo industriale. È stato scelto di applicare una tecnica di benchmarking per realizzare

Dettagli

IL PROCESSO DI BUDGETING. Dott. Claudio Orsini Studio Cauli, Marmocchi, Orsini & Associati Bologna

IL PROCESSO DI BUDGETING. Dott. Claudio Orsini Studio Cauli, Marmocchi, Orsini & Associati Bologna IL PROCESSO DI BUDGETING Dott. Claudio Orsini Studio Cauli, Marmocchi, Orsini & Associati Bologna Il processo di budgeting Il sistema di budget rappresenta l espressione formalizzata di un complesso processo

Dettagli

Lampade per illuminazione esterna: Lampade a Induzione Lampade al Sodio Alta Pressione Lampade a Led

Lampade per illuminazione esterna: Lampade a Induzione Lampade al Sodio Alta Pressione Lampade a Led Lampade per illuminazione esterna: Confronto tecnico Scopo di questo articolo è quello di analizzare tecnicamente (ma non solo) le caratteristiche, i vantaggi e gli svantaggi di almeno tre sistemi diversi

Dettagli

Come valutare le caratteristiche aerobiche di ogni singolo atleta sul campo

Come valutare le caratteristiche aerobiche di ogni singolo atleta sul campo Come valutare le caratteristiche aerobiche di ogni singolo atleta sul campo Prima di organizzare un programma di allenamento al fine di elevare il livello di prestazione, è necessario valutare le capacità

Dettagli

IL MARKETING E QUELLA FUNZIONE D IMPRESA CHE:

IL MARKETING E QUELLA FUNZIONE D IMPRESA CHE: IL MARKETING E QUELLA FUNZIONE D IMPRESA CHE:! definisce i bisogni e i desideri insoddisfatti! ne definisce l ampiezza! determina quali mercati obiettivo l impresa può meglio servire! definisce i prodotti

Dettagli

Tasso di occupazione per fasce di età. Provincia di Piacenza, 2009 90,3 83,1 77,7 27,6 16,4. 15-24 anni. 25-34 anni. 45-54 anni.

Tasso di occupazione per fasce di età. Provincia di Piacenza, 2009 90,3 83,1 77,7 27,6 16,4. 15-24 anni. 25-34 anni. 45-54 anni. La situazione occupazionale dei giovani in provincia di Piacenza Premessa Una categoria di soggetti particolarmente debole nel mercato del lavoro è rappresentata, di norma, dai lavoratori di età più giovane

Dettagli

CONDIZIONI GENERALI DI LAVORO PRESSO GLI STABILIMENTI AGUSTAWESTLAND ITALIA

CONDIZIONI GENERALI DI LAVORO PRESSO GLI STABILIMENTI AGUSTAWESTLAND ITALIA CONDIZIONI GENERALI DI LAVORO PRESSO GLI STABILIMENTI AGUSTAWESTLAND ITALIA 1. Nelle presenti Condizioni Generali, le parole elencate qui di seguito saranno da intendersi con i significati qui descritti:

Dettagli

CAPITOLO 8 LA VERIFICA D IPOTESI. I FONDAMENTI

CAPITOLO 8 LA VERIFICA D IPOTESI. I FONDAMENTI VERO FALSO CAPITOLO 8 LA VERIFICA D IPOTESI. I FONDAMENTI 1. V F Un ipotesi statistica è un assunzione sulle caratteristiche di una o più variabili in una o più popolazioni 2. V F L ipotesi nulla unita

Dettagli

Documento di accompagnamento: mediane dei settori bibliometrici

Documento di accompagnamento: mediane dei settori bibliometrici Documento di accompagnamento: mediane dei settori bibliometrici 1. Introduzione Vengono oggi pubblicate sul sito dell ANVUR e del MIUR 3 tabelle, deliberate nel CD dell ANVUR del 13 agosto 2012, relative

Dettagli

LA MOLTIPLICAZIONE IN CLASSE SECONDA

LA MOLTIPLICAZIONE IN CLASSE SECONDA LA MOLTIPLICAZIONE IN CLASSE SECONDA Rossana Nencini, 2013 Le fasi del lavoro: 1. Proponiamo ai bambini una situazione reale di moltiplicazione: portiamo a scuola una scatola di biscotti (. ) e diamo la

Dettagli

Ricerca europea per le piccole e medie imprese

Ricerca europea per le piccole e medie imprese Ricerca europea per le piccole e medie imprese Eurosportello del Veneto Via delle Industrie, 19/d 3175 Venezia Tel. +39 41 99 9411 - Fax +39 41 99 941 E-mail: europa@eurosportelloveneto.it www.eurosportelloveneto.it

Dettagli

Che cos è l intelligenza e come funzionano i test del Q.I.

Che cos è l intelligenza e come funzionano i test del Q.I. Che cos è l intelligenza e come funzionano i test del Q.I. Non esiste, al giorno d oggi, un parere unanime della comunità scientifica sulla definizione di intelligenza. In generale, potremmo dire che è

Dettagli

PROGETTO DI 18.05.2006 COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE. relativa alla revisione delle modalità di fissazione dei tassi di riferimento

PROGETTO DI 18.05.2006 COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE. relativa alla revisione delle modalità di fissazione dei tassi di riferimento IT PROGETTO DI 18.05.2006 COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE relativa alla revisione delle modalità di fissazione dei tassi di riferimento 1. TASSI DI RIFERIMTO E TASSI DI ATTUALIZZAZIONE Nell ambito del

Dettagli

Legga le informazioni che seguono e poi risponda alla domanda:

Legga le informazioni che seguono e poi risponda alla domanda: La scoperta del gene responsabile della fibrosi cistica ha permesso la messa a punto di un test genetico per identificare il portatore sano del gene della malattia. Si è aperto quindi un importante dibattito

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI. Premessa:

CARTA DEI SERVIZI. Premessa: CARTA DEI SERVIZI Premessa: La Carta dei Servizi è uno strumento utile al cittadino per essere informato sulle caratteristiche del servizio offerto, sulla organizzazione degli uffici comunali, sugli standards

Dettagli

Che Cosa È GlobalAdShare (GAS)

Che Cosa È GlobalAdShare (GAS) Versione 1.0 Che Cosa È GlobalAdShare (GAS) GAS è una piattaforma che fornisce una serie di servizi pubblicitari ai propri membri. Il 100% dei profitti che vengono generati dagli acquisti dei pacchetti

Dettagli

PROGETTO TECNICO SISTEMA DI GESTIONE QUALITA IN CONFORMITÀ ALLA NORMA. UNI EN ISO 9001 (ed. 2008) n. 03 del 31/01/09 Salvatore Ragusa

PROGETTO TECNICO SISTEMA DI GESTIONE QUALITA IN CONFORMITÀ ALLA NORMA. UNI EN ISO 9001 (ed. 2008) n. 03 del 31/01/09 Salvatore Ragusa PROGETTO TECNICO SISTEMA DI GESTIONE QUALITA IN CONFORMITÀ ALLA NORMA UNI EN ISO 9001 (ed. 2008) Revisione Approvazione n. 03 del 31/01/09 Salvatore Ragusa PROGETTO TECNICO SISTEMA QUALITA Il nostro progetto

Dettagli

PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DI UN PROGETTO DI SERVIZIO SOCIALE

PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DI UN PROGETTO DI SERVIZIO SOCIALE PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DI UN PROGETTO DI SERVIZIO SOCIALE A.S. Dott.ssa Carmen Prizzon Il progetto Operazione complessa unica e di durata limitata rivolta a produrre un risultato specifico attraverso

Dettagli

Ipotesi di procedura per la rilevazione degli incidenti e degli infortuni mancati

Ipotesi di procedura per la rilevazione degli incidenti e degli infortuni mancati Ipotesi di procedura per la rilevazione degli incidenti e degli infortuni mancati Premessa Questa ipotesi vuole essere un contributo al lavoro della Sottocommissione del Comitato ex art. 7 D.Lgs. 81/2008

Dettagli

f(x) = 1 x. Il dominio di questa funzione è il sottoinsieme proprio di R dato da

f(x) = 1 x. Il dominio di questa funzione è il sottoinsieme proprio di R dato da Data una funzione reale f di variabile reale x, definita su un sottoinsieme proprio D f di R (con questo voglio dire che il dominio di f è un sottoinsieme di R che non coincide con tutto R), ci si chiede

Dettagli

Le strumentazioni laser scanning oriented per i processi di censimento anagrafico dei patrimoni

Le strumentazioni laser scanning oriented per i processi di censimento anagrafico dei patrimoni CONVEGNO FACILITY MANAGEMENT: LA GESTIONE INTEGRATA DEI PATRIMONI PUBBLICI GENOVA FACOLTA DI ARCHITETTURA 06.07.2010 Le strumentazioni laser scanning oriented per i processi di censimento anagrafico dei

Dettagli

Le effettive esigenze della Direzione del Personale nella gestione delle risorse umane in azienda. Andamento dal 2005 ad oggi

Le effettive esigenze della Direzione del Personale nella gestione delle risorse umane in azienda. Andamento dal 2005 ad oggi Le effettive esigenze della Direzione del Personale nella gestione delle risorse umane in azienda. Andamento dal 2005 ad oggi Indagine ottenuta grazie alla somministrazione di questionario ad oltre 260

Dettagli

Il Test d ingresso per la Facoltà à di Scienze. PISA 3 dicembre 2008

Il Test d ingresso per la Facoltà à di Scienze. PISA 3 dicembre 2008 Il Test d ingresso per la Facoltà à di Scienze PISA 3 dicembre 2008 SOMMARIO Il documento ufficiale Esempio di test I punti del documento ufficiale della Conferenza delle Facoltà di Scienze Necessità di

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

Capitolo 25: Lo scambio nel mercato delle assicurazioni

Capitolo 25: Lo scambio nel mercato delle assicurazioni Capitolo 25: Lo scambio nel mercato delle assicurazioni 25.1: Introduzione In questo capitolo la teoria economica discussa nei capitoli 23 e 24 viene applicata all analisi dello scambio del rischio nel

Dettagli

Nozioni generali. Principali forme di trattamento

Nozioni generali. Principali forme di trattamento tano essere di vitale importanza per il benessere psicofisico del paziente, pertanto vale sempre la pena impegnarsi, anche quando la sindrome non venga diagnosticata subito dopo la nascita. Principali

Dettagli

Che tipo di consulenze esegue lo studio? Il tipo di consulenze effettuate è ampiamente descritto nel sito. Quanto costa una seduta / consulenza?

Che tipo di consulenze esegue lo studio? Il tipo di consulenze effettuate è ampiamente descritto nel sito. Quanto costa una seduta / consulenza? Ecco alcune delle domande più frequenti che ci sono state rivolte dai pazienti. Speriamo ti possano essere utili. Domande Frequenti Che tipo di consulenze esegue lo studio? Il tipo di consulenze effettuate

Dettagli

Test d ipotesi. Statistica e biometria. D. Bertacchi. Test d ipotesi

Test d ipotesi. Statistica e biometria. D. Bertacchi. Test d ipotesi In molte situazioni una raccolta di dati (=esiti di esperimenti aleatori) viene fatta per prendere delle decisioni sulla base di quei dati. Ad esempio sperimentazioni su un nuovo farmaco per decidere se

Dettagli

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 Indice Introduzione pag. 9 Ringraziamenti» 13 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 1. I contenuti curati, interessanti e utili aiutano il business» 15 2. Le aziende

Dettagli

A cura di Giorgio Mezzasalma

A cura di Giorgio Mezzasalma GUIDA METODOLOGICA PER IL MONITORAGGIO E VALUTAZIONE DEL PIANO DI COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE FSE P.O.R. 2007-2013 E DEI RELATIVI PIANI OPERATIVI DI COMUNICAZIONE ANNUALI A cura di Giorgio Mezzasalma

Dettagli

REGOLAMENTO DI VALUTAZIONE DEL PERSONALE DIPENDENTE

REGOLAMENTO DI VALUTAZIONE DEL PERSONALE DIPENDENTE REGOLAMENTO DI VALUTAZIONE DEL PERSONALE DIPENDENTE Approvato con Determinazione del Direttore Generale n. 244 del 20/07/2010 L importanza di un sistema operativo di valutazione comune e riconoscibile

Dettagli

IL CASO DELL AZIENDA. Perché SAP. www.softwarebusiness.it

IL CASO DELL AZIENDA. Perché SAP. www.softwarebusiness.it LA SOLUZIONE SAP FOR PROFESSIONAL SERVICES IL CASO DELL AZIENDA Perché SAP Grazie a SAP siamo riusciti a pianificare meglio e ad ottenere tempestive informazioni su tempi e costi delle nostre commesse.

Dettagli

QUALITÀ E SICUREZZA PER I NOSTRI PAZIENTI

QUALITÀ E SICUREZZA PER I NOSTRI PAZIENTI QUALITÀ E SICUREZZA PER I NOSTRI PAZIENTI L ACCREDITAMENTO INTERNAZIONALE ALL ECCELLENZA Fondazione Poliambulanza ha ricevuto nel dicembre 2013 l accreditamento internazionale all eccellenza da parte di

Dettagli

Tratto dal libro Come vivere 150 anni Dr. Dimitris Tsoukalas

Tratto dal libro Come vivere 150 anni Dr. Dimitris Tsoukalas 1 Tratto dal libro Come vivere 150 anni Dr. Dimitris Tsoukalas Capitolo 7 Enzimi, le macchine della vita Piccole macchine regolano la funzione del corpo umano in un orchestrazione perfetta e a velocità

Dettagli

GUIDA AL CALCOLO DEI COSTI DELLE ATTIVITA DI RICERCA DOCUMENTALE

GUIDA AL CALCOLO DEI COSTI DELLE ATTIVITA DI RICERCA DOCUMENTALE GUIDA AL CALCOLO DEI COSTI DELLE ATTIVITA DI RICERCA DOCUMENTALE L applicazione elaborata da Nordest Informatica e disponibile all interno del sito è finalizzata a fornirvi un ipotesi dell impatto economico

Dettagli

della manutenzione, includa i requisiti relativi ai sottosistemi strutturali all interno del loro contesto operativo.

della manutenzione, includa i requisiti relativi ai sottosistemi strutturali all interno del loro contesto operativo. L 320/8 Gazzetta ufficiale dell Unione europea IT 17.11.2012 REGOLAMENTO (UE) N. 1078/2012 DELLA COMMISSIONE del 16 novembre 2012 relativo a un metodo di sicurezza comune per il monitoraggio che devono

Dettagli

Osservatorio 2. L INDUSTRIA METALMECCANICA E IL COMPARTO SIDERURGICO. I risultati del comparto siderurgico. Apparecchi meccanici. Macchine elettriche

Osservatorio 2. L INDUSTRIA METALMECCANICA E IL COMPARTO SIDERURGICO. I risultati del comparto siderurgico. Apparecchi meccanici. Macchine elettriche Osservatorio24 def 27-02-2008 12:49 Pagina 7 Osservatorio 2. L INDUSTRIA METALMECCANICA E IL COMPARTO SIDERURGICO 2.1 La produzione industriale e i prezzi alla produzione Nel 2007 la produzione industriale

Dettagli

Volontariato. Sulle delibera della regione Marche che trasferisce al Centro servizi volontariato risorse per sostenere progetti delle associazioni

Volontariato. Sulle delibera della regione Marche che trasferisce al Centro servizi volontariato risorse per sostenere progetti delle associazioni Fabio Ragaini, Gruppo Solidarietà Volontariato. Sulle delibera della regione Marche che trasferisce al Centro servizi volontariato risorse per sostenere progetti delle associazioni Quale valutazione dare

Dettagli

Appunti sulla Macchina di Turing. Macchina di Turing

Appunti sulla Macchina di Turing. Macchina di Turing Macchina di Turing Una macchina di Turing è costituita dai seguenti elementi (vedi fig. 1): a) una unità di memoria, detta memoria esterna, consistente in un nastro illimitato in entrambi i sensi e suddiviso

Dettagli

I Papillomavirus sono tutti uguali?

I Papillomavirus sono tutti uguali? Cos è il Papillomavirus? Il Papillomavirus è un microscopico nemico della tua salute. Attento, però, a non sottovalutare la pericolosità di questo microrganismo lungo solo 55 milionesimi di millimetro.

Dettagli

Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Università di Genova MATEMATICA Il

Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Università di Genova MATEMATICA Il Lezione 5:10 Marzo 2003 SPAZIO E GEOMETRIA VERBALE (a cura di Elisabetta Contardo e Elisabetta Pronsati) Esercitazione su F5.1 P: sarebbe ottimale a livello di scuola dell obbligo, fornire dei concetti

Dettagli

Project Cycle Management

Project Cycle Management Project Cycle Management Tre momenti centrali della fase di analisi: analisi dei problemi, analisi degli obiettivi e identificazione degli ambiti di intervento Il presente materiale didattico costituisce

Dettagli

Edited by Foxit PDF Editor Copyright (c) by Foxit Software Company, 2004 For Evaluation Only.

Edited by Foxit PDF Editor Copyright (c) by Foxit Software Company, 2004 For Evaluation Only. In un mercato del lavoro competitivo esistono due tipi di lavoratori, quelli con alta produttività L A, che producono per 30 $ l'ora, e quelli con bassa produttività, L B, che producono per 5 $ l'ora.

Dettagli

Principi generali. Vercelli 9-10 dicembre 2005. G. Bartolozzi - Firenze. Il Pediatra di famiglia e gli esami di laboratorio ASL Vercelli

Principi generali. Vercelli 9-10 dicembre 2005. G. Bartolozzi - Firenze. Il Pediatra di famiglia e gli esami di laboratorio ASL Vercelli Il Pediatra di famiglia e gli esami di laboratorio ASL Vercelli Principi generali Carlo Federico Gauss Matematico tedesco 1777-1855 G. Bartolozzi - Firenze Vercelli 9-10 dicembre 2005 Oggi il nostro lavoro

Dettagli

DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività.

DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività. DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI La nostra risposta alle esigenze della tua attività. LA BANCA COME TU LA VUOI DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI La nostra risposta alle esigenze della

Dettagli

ISO/IEC 2700:2013. Principali modifiche e piano di transizione alla nuova edizione. DNV Business Assurance. All rights reserved.

ISO/IEC 2700:2013. Principali modifiche e piano di transizione alla nuova edizione. DNV Business Assurance. All rights reserved. ISO/IEC 2700:2013 Principali modifiche e piano di transizione alla nuova edizione ISO/IEC 27001 La norma ISO/IEC 27001, Information technology - Security techniques - Information security management systems

Dettagli

Piano di gestione della qualità

Piano di gestione della qualità Piano di gestione della qualità Pianificazione della qualità Politica ed obiettivi della qualità Riferimento ad un eventuale modello di qualità adottato Controllo della qualità Procedure di controllo.

Dettagli

Strategia della Fondazione svizzera per la promozione dell allattamento al seno

Strategia della Fondazione svizzera per la promozione dell allattamento al seno Strategia della Fondazione svizzera per la promozione dell allattamento al seno Scopo della Fondazione La persegue quale scopo la promozione dell allattamento in Svizzera, in particolare mediante un informazione

Dettagli

MService La soluzione per ottimizzare le prestazioni dell impianto

MService La soluzione per ottimizzare le prestazioni dell impianto MService La soluzione per ottimizzare le prestazioni dell impianto Il segreto del successo di un azienda sta nel tenere sotto controllo lo stato di salute delle apparecchiature degli impianti. Dati industriali

Dettagli

CAPITOLO 10 I SINDACATI

CAPITOLO 10 I SINDACATI CAPITOLO 10 I SINDACATI 10-1. Fate l ipotesi che la curva di domanda di lavoro di una impresa sia data da: 20 0,01 E, dove è il salario orario e E il livello di occupazione. Ipotizzate inoltre che la funzione

Dettagli

Come scrivere una proposta progettuale

Come scrivere una proposta progettuale PROGETTO OPERATIVO DI ASSISTENZA TECNICA ALLE REGIONI DELL OBIETTIVO CONVERGENZA Come scrivere una proposta progettuale Comune di CATANIA 17/03/2016 SIGNIFICATO E DEFINIZIONE DEI LIVELLI DELLA LOGICA

Dettagli

VALORE DELLE MERCI SEQUESTRATE

VALORE DELLE MERCI SEQUESTRATE La contraffazione in cifre: NUOVA METODOLOGIA PER LA STIMA DEL VALORE DELLE MERCI SEQUESTRATE Roma, Giugno 2013 Giugno 2013-1 Il valore economico dei sequestri In questo Focus si approfondiscono alcune

Dettagli

Esercitazione 23 maggio 2016

Esercitazione 23 maggio 2016 Esercitazione 5 maggio 016 Esercitazione 3 maggio 016 In questa esercitazione, nei primi tre esercizi, analizzeremo il problema del moral hazard nel mercato. In questo caso prenderemo in considerazione

Dettagli

STRUMENTI FINANZIARI NEI PROGRAMMI 2014-2020

STRUMENTI FINANZIARI NEI PROGRAMMI 2014-2020 STRUMENTI FINANZIARI NEI PROGRAMMI 2014-2020 Verso un utilizzo più strategico imparando dall esperienza maturata Roberto D Auria Mario Guido Gruppo di lavoro Competitività Roma, 28 ottobre 2013 L esperienza

Dettagli

Guida Compilazione Piani di Studio on-line

Guida Compilazione Piani di Studio on-line Guida Compilazione Piani di Studio on-line SIA (Sistemi Informativi d Ateneo) Visualizzazione e presentazione piani di studio ordinamento 509 e 270 Università della Calabria (Unità organizzativa complessa-

Dettagli

ORDINE DEGLI ASSISTENTI SOCIALI Consiglio Regionale Marche

ORDINE DEGLI ASSISTENTI SOCIALI Consiglio Regionale Marche Partita Iva: vantaggi e svantaggi L apertura della partita iva consente di diventare liberi professionisti, con conseguenti vantaggi e svantaggi. Lavorare come liberi professionisti, consente di poter

Dettagli

LA MISURAZIONE E VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE: METODOLOGIA

LA MISURAZIONE E VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE: METODOLOGIA LA MISURAZIONE E VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE: METODOLOGIA 1. Performance individuale del personale La performance individuale del lavoratore oggetto di misurazione e valutazione come ampiamente illustrato

Dettagli

La verifica della coerenza del nostro budget rispetto ai vincoli dei bandi o del finanziatore

La verifica della coerenza del nostro budget rispetto ai vincoli dei bandi o del finanziatore La verifica della coerenza del nostro budget rispetto ai vincoli dei bandi o del finanziatore Dopo aver quantificato economicamente le risorse necessarie ad implementare le azioni previste per raggiungere

Dettagli

Librerie digitali. Video. Gestione di video. Caratteristiche dei video. Video. Metadati associati ai video. Metadati associati ai video

Librerie digitali. Video. Gestione di video. Caratteristiche dei video. Video. Metadati associati ai video. Metadati associati ai video Video Librerie digitali Gestione di video Ogni filmato è composto da più parti Video Audio Gestito come visto in precedenza Trascrizione del testo, identificazione di informazioni di interesse Testo Utile

Dettagli

CONVENZIONE SUI SERVIZI SANITARI SUL LAVORO 1

CONVENZIONE SUI SERVIZI SANITARI SUL LAVORO 1 Convenzione 161 CONVENZIONE SUI SERVIZI SANITARI SUL LAVORO 1 La Conferenza generale dell Organizzazione Internazionale del Lavoro, Convocata a Ginevra dal Consiglio di Amministrazione dell Ufficio Internazionale

Dettagli

Monitoraggio sulla conversione dei prezzi al consumo dalla Lira all Euro

Monitoraggio sulla conversione dei prezzi al consumo dalla Lira all Euro ISTAT 17 gennaio 2002 Monitoraggio sulla conversione dei prezzi al consumo dalla Lira all Euro Nell ambito dell iniziativa di monitoraggio, avviata dall Istat per analizzare le modalità di conversione

Dettagli

Il service di ISC Group si distingue nel panorama della distribuzione delle macchine per la pulizia

Il service di ISC Group si distingue nel panorama della distribuzione delle macchine per la pulizia ISC SERVICE efficace, veloce, misurabile! Il service di ISC Group si distingue nel panorama della distribuzione delle macchine per la pulizia per l elevato livello di servizio, in termini di velocità ed

Dettagli

LA DISTRIBUZIONE DI PROBABILITÀ DEI RITORNI AZIONARI FUTURI SARÀ LA MEDESIMA DEL PASSATO?

LA DISTRIBUZIONE DI PROBABILITÀ DEI RITORNI AZIONARI FUTURI SARÀ LA MEDESIMA DEL PASSATO? LA DISTRIBUZIONE DI PROBABILITÀ DEI RITORNI AZIONARI FUTURI SARÀ LA MEDESIMA DEL PASSATO? Versione preliminare: 25 Settembre 2008 Nicola Zanella E-Mail: n.zanella@yahoo.it ABSTRACT In questa ricerca ho

Dettagli

Capitolo 25: Lo scambio nel mercato delle assicurazioni

Capitolo 25: Lo scambio nel mercato delle assicurazioni Capitolo 25: Lo scambio nel mercato delle assicurazioni 25.1: Introduzione In questo capitolo la teoria economica discussa nei capitoli 23 e 24 viene applicata all analisi dello scambio del rischio nel

Dettagli

La candela accesa. Descrizione generale. Obiettivi. Sequenza didattica e metodo di lavoro. Esperimenti sulla crescita delle piante

La candela accesa. Descrizione generale. Obiettivi. Sequenza didattica e metodo di lavoro. Esperimenti sulla crescita delle piante Esperimenti sulla crescita delle piante unità didattica 1 La candela accesa Durata 60 minuti Materiali per ciascun gruppo - 1 candela - 1 vaso di vetro - 1 cronometro - 1 cannuccia - fiammiferi - 1 pezzo

Dettagli

Siamo così arrivati all aritmetica modulare, ma anche a individuare alcuni aspetti di come funziona l aritmetica del calcolatore come vedremo.

Siamo così arrivati all aritmetica modulare, ma anche a individuare alcuni aspetti di come funziona l aritmetica del calcolatore come vedremo. DALLE PESATE ALL ARITMETICA FINITA IN BASE 2 Si è trovato, partendo da un problema concreto, che con la base 2, utilizzando alcune potenze della base, operando con solo addizioni, posso ottenere tutti

Dettagli

Cos è la UNI EN ISO 9001?

Cos è la UNI EN ISO 9001? Cos è la UNI EN ISO 9001? Cos è la UNI EN ISO 9001? è una norma che definisce i requisiti per un sistema di gestione per la qualità. Aiuta le organizzazioni ad essere più efficaci ed efficienti, assicurando

Dettagli

Automazione Industriale (scheduling+mms) scheduling+mms. adacher@dia.uniroma3.it

Automazione Industriale (scheduling+mms) scheduling+mms. adacher@dia.uniroma3.it Automazione Industriale (scheduling+mms) scheduling+mms adacher@dia.uniroma3.it Introduzione Sistemi e Modelli Lo studio e l analisi di sistemi tramite una rappresentazione astratta o una sua formalizzazione

Dettagli

Otto Principi sulla Gestione per la Qualità previsti dalla ISO 9000:2005

Otto Principi sulla Gestione per la Qualità previsti dalla ISO 9000:2005 Questionario di Autovalutazione di un Sistema di Gestione per la Qualità verso: Otto Principi sulla Gestione per la Qualità previsti dalla ISO 9000:2005 newsletter TECSE N. 02- Febbraio 2012 (Allegato

Dettagli

ISA 610 e ISA 620 L'utilizzo durante la revisione dei revisori interni e degli esperti. Corso di revisione legale dei conti progredito

ISA 610 e ISA 620 L'utilizzo durante la revisione dei revisori interni e degli esperti. Corso di revisione legale dei conti progredito ISA 610 e ISA 620 L'utilizzo durante la revisione dei revisori interni e degli esperti. Corso di revisione legale dei conti progredito 1 ISA 610 USING THE WORK OF INTERNAL AUDITORS Questo principio tratta

Dettagli

Calcolo del Valore Attuale Netto (VAN)

Calcolo del Valore Attuale Netto (VAN) Calcolo del Valore Attuale Netto (VAN) Il calcolo del valore attuale netto (VAN) serve per determinare la redditività di un investimento. Si tratta di utilizzare un procedimento che può consentirci di

Dettagli

PAPILLOMA VIRUS UMANO E CARCINOMA DELLA CERVICE

PAPILLOMA VIRUS UMANO E CARCINOMA DELLA CERVICE PAPILLOMA VIRUS UMANO E CARCINOMA DELLA CERVICE Lo screening come forma di prevenzione LE INFEZIONI DA HPV (PAPILLOMA VIRUS UMANO) Cos è l HPV? L HPV è una categoria di virus molto diffusa. La trasmissione

Dettagli

da 2 a 5 giocatori, dai 10 anni in su, durata 30 minuti

da 2 a 5 giocatori, dai 10 anni in su, durata 30 minuti da 2 a 5 giocatori, dai 10 anni in su, durata 30 minuti OBIETTIVO Il vincitore è colui che, dopo due round di gioco, delle sue 11 ordinazioni, ne ha consegnate il maggior numero. CONTENUTO DELLA SCATOLA

Dettagli

Corso di Laurea Magistrale in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche E25

Corso di Laurea Magistrale in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche E25 Sezione di Tecnologia e Legislazione Farmaceutiche Maria Edvige Sangalli Corso di Laurea Magistrale in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche E25 Fabbricazione Industriale dei Medicinali 4 CFU Prof. Andrea

Dettagli

Il RUOLO DEL MEDICO DI MEDICINA GENERALE NELLA IDENTIFICAZIONE DELLE PERSONE CON SOSPETTA DEMENZA. T. Mandarino (MMG ASL RMA )

Il RUOLO DEL MEDICO DI MEDICINA GENERALE NELLA IDENTIFICAZIONE DELLE PERSONE CON SOSPETTA DEMENZA. T. Mandarino (MMG ASL RMA ) Il RUOLO DEL MEDICO DI MEDICINA GENERALE NELLA IDENTIFICAZIONE DELLE PERSONE CON SOSPETTA DEMENZA T. Mandarino (MMG ASL RMA ) La Malattia di Alzheimer La malattia di Alzheimer è la forma più frequente

Dettagli

Cosa ci può stimolare nel lavoro?

Cosa ci può stimolare nel lavoro? a Cosa ci può stimolare nel lavoro? Quello dell insegnante è un ruolo complesso, in cui entrano in gioco diverse caratteristiche della persona che lo esercita e della posizione che l insegnante occupa

Dettagli

Information summary: La Gestione dei Reclami

Information summary: La Gestione dei Reclami Information summary: La Gestione dei Reclami - Copia ad esclusivo uso personale dell acquirente - Olympos Group srl Vietata ogni riproduzione, distribuzione e/o diffusione sia totale che parziale in qualsiasi

Dettagli

LE STRATEGIE DI COPING

LE STRATEGIE DI COPING Il concetto di coping, che può essere tradotto con fronteggiamento, gestione attiva, risposta efficace, capacità di risolvere i problemi, indica l insieme di strategie mentali e comportamentali che sono

Dettagli

Capitolo Terzo Valore attuale e costo opportunità del capitale

Capitolo Terzo Valore attuale e costo opportunità del capitale Capitolo Terzo Valore attuale e costo opportunità del capitale 1. IL VALORE ATTUALE La logica di investimento aziendale è assolutamente identica a quella adottata per gli strumenti finanziari. Per poter

Dettagli

Autore: Luca Masi Versione: 8/3/2012. Capire le caratteristiche di un bando e valutare se preparare il progetto: appunti, domande e riflessioni.

Autore: Luca Masi Versione: 8/3/2012. Capire le caratteristiche di un bando e valutare se preparare il progetto: appunti, domande e riflessioni. LEGGERE UN BANDO DI FINANZIAMENTO PER LE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT Capire le caratteristiche di un bando e valutare se preparare il progetto: appunti, domande e riflessioni. Data di scadenza Ho il tempo

Dettagli

GESTIONE DELLE TECNOLOGIE AMBIENTALI PER SCARICHI INDUSTRIALI ED EMISSIONI NOCIVE LEZIONE 10. Angelo Bonomi

GESTIONE DELLE TECNOLOGIE AMBIENTALI PER SCARICHI INDUSTRIALI ED EMISSIONI NOCIVE LEZIONE 10. Angelo Bonomi GESTIONE DELLE TECNOLOGIE AMBIENTALI PER SCARICHI INDUSTRIALI ED EMISSIONI NOCIVE LEZIONE 10 Angelo Bonomi CONSIDERAZIONI SUL MONITORAGGIO Un monitoraggio ottimale dipende dalle considerazioni seguenti:

Dettagli

Sensori a effetto Hall bipolari con ritenuta stabilizzati e non stabilizzati con circuito chopper

Sensori a effetto Hall bipolari con ritenuta stabilizzati e non stabilizzati con circuito chopper Sensori a effetto Hall bipolari con ritenuta stabilizzati e non stabilizzati con circuito chopper I risultati dei test mostrano che è possibile ottenere prestazioni significativamente maggiori impiegando

Dettagli

REGOLE PER L ESAME (agg.te settembre 2015)

REGOLE PER L ESAME (agg.te settembre 2015) Informatica e Programmazione (9 CFU) Ingegneria Meccanica e dei Materiali REGOLE PER L ESAME (agg.te settembre 2015) Modalità d esame (note generali) Per superare l esame, lo studente deve sostenere due

Dettagli

Em. 00 10.01.2010 Nuova Emissione Documento Redatto RQ Verificato Approvato PD DISTRIBUZIONE: INTERNA; PR1 - Em. 00 del 10.01.2010 Pagina 1 di 6 Sommario 1 Scopo e Campo di Applicazione... 3 2 Definizioni...

Dettagli

STUDI SU MATERIALE GENETICO

STUDI SU MATERIALE GENETICO Istituto Oncologico Veneto Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico Ospedale Busonera I.O.V. ISTITUTO ONCOLOGICO VENETO I.R.C.C.S. STUDI SU MATERIALE GENETICO Comitato Etico Istituto Oncologico

Dettagli

Documento sulla politica di investimento

Documento sulla politica di investimento DEI DIPENDENTI DELLE IMPRESE DEL GRUPPO UNIPOL Iscrizione all Albo dei Fondi Pensione n 1292 Documento sulla politica di investimento Redatto ai sensi della Deliberazione COVIP del 16 marzo 2012 approvato

Dettagli

Inflazione. L indice dei prezzi al consumo ci consente quindi di introdurre anche il concetto di inflazione:

Inflazione. L indice dei prezzi al consumo ci consente quindi di introdurre anche il concetto di inflazione: Il potere di acquisto cambia nel tempo. Un euro oggi ha un potere di acquisto diverso da quello che aveva 5 anni fa e diverso da quello che avrà fra 20 anni. Come possiamo misurare queste variazioni? L

Dettagli

Management Game 2011

Management Game 2011 Management Game 2011 La Mobilé Inc 1 Introduzione 1.1 La Mobilé Inc in breve Mobilé Inc è un azienda produttrice di telefonini che ha sede negli Stati Uniti che si è concentrata sulla produzione di telefonini

Dettagli

Il modello veneto di Bilancio Sociale Avis

Il modello veneto di Bilancio Sociale Avis Il modello veneto di Bilancio Sociale Avis Le organizzazioni di volontariato ritengono essenziale la legalità e la trasparenza in tutta la loro attività e particolarmente nella raccolta e nell uso corretto

Dettagli

I Finanziamenti nel Settore del Fotovoltaico Dr. Francesco Colafemmina S.a.f.e. s.r.l.

I Finanziamenti nel Settore del Fotovoltaico Dr. Francesco Colafemmina S.a.f.e. s.r.l. I Finanziamenti nel Settore del Fotovoltaico Dr. Francesco Colafemmina S.a.f.e. s.r.l. 1 Finanziare il Fotovoltaico In Italia certamente non manca la disponibilità di strumenti finanziari in grado di garantire

Dettagli

Esercitazione relativa al capitolo 14 I MONOPOLI E LA CONCORRENZA IMPERFETTA

Esercitazione relativa al capitolo 14 I MONOPOLI E LA CONCORRENZA IMPERFETTA Esercitazione relativa al capitolo 14 I MONOPOLI E LA CONCORRENZA IMPERFETTA Esistono quattro principali tipi di strutture di mercato: concorrenza perfetta, monopolio, concorrenza monopolistica e oligopolio.

Dettagli

L uso della Balanced Scorecard nel processo di Business Planning

L uso della Balanced Scorecard nel processo di Business Planning L uso della Balanced Scorecard nel processo di Business Planning di Marcello Sabatini www.msconsulting.it Introduzione Il business plan è uno strumento che permette ad un imprenditore di descrivere la

Dettagli

Indice. 1 Il monitoraggio del progetto formativo --------------------------------------------------------------- 3. 2 di 6

Indice. 1 Il monitoraggio del progetto formativo --------------------------------------------------------------- 3. 2 di 6 LEZIONE MONITORARE UN PROGETTO FORMATIVO. UNA TABELLA PROF. NICOLA PAPARELLA Indice 1 Il monitoraggio del progetto formativo --------------------------------------------------------------- 3 2 di 6 1 Il

Dettagli