Il vostro partner nel settore della promozione della salute in impresa

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Il vostro partner nel settore della promozione della salute in impresa"

Transcript

1 Il vostro partner nel settore della promozione in impresa

2 Soluzioni globali per l assicurazione infortuni e malattia Con le prestazioni complementari MobiSana la Mobiliare offre alla clientela aziendale una soluzione globale per la promozione in impresa. MobiSana segue i vostri collaboratori prima, durante e dopo una malattia o un infortunio; sostiene i responsabili della gestione del personale con soluzioni professionali: case management, gestione, gestione aziendale ; permette all impresa di ridurre i costi complessivi: costi diretti dovuti alle assenze (premi assicurativi, versamenti retributivi durante il termine di attesa) e i costi indiretti (p. es. riduzione della produzione, riorganizzazione, ricerca e sostituzione del personale). Inoltre, la Mobiliare semplifica gli oneri amministrativi dei propri clienti aziendali mettendo a disposizione strumenti moderni: tool gratuito per la gestione di assenze, creazione di statistiche sulle assenze e trasmissione di notifiche di sinistro; supporto della dichiarazione salari direttamente attraverso il portale clienti o dal sistema di contabilità mediante la procedura unificata di notifica dei salari (ELM).

3 MobiSana: prevenire è meglio che curare. La promozione a livello aziendale è un elemento essenziale della moderna cultura d impresa. Se attuata dai superiori in modo coerente, produce degli effetti duraturi sui collaboratori. Prestazioni nel settore della gestione Analisi di processi per evitare o ridurre le assenze nella vostra azienda. Definizione di misure studiate appositamente per la vostra azienda. Accompagnamento nell attuazione delle misure più efficaci, sulla base delle decisioni del vostro management. I nostri partner Nel settore della gestione la Mobiliare collabora con partner affidabili: nella Svizzera tedesca e in Ticino con l Istituto di medicina del lavoro (ifa), nella Svizzera romanda con PMSE. La gestione aziendale assicura collaboratori più sani e motivati, che si assentano dal lavoro con una minore frequenza. I collaboratori soddisfatti rendono di più sul posto di lavoro e incrementano la produttività nella vostra impresa. I collaboratori che si occupano della propria salute incrementano il capitale salute dell azienda. Sensibile riduzione dei costi indiretti provocati da infortunio e malattia (p. es. riduzione della produzione, riorganizzazione, oneri amministrativi, ricerca e addestramento di personale sostitutivo, straordinari ecc.). Richiedete un offerta senza impegno sulle nostre prestazioni nel settore della gestione MobiSana.

4 MobiSana: reintegrazione di collaboratori in seguito a malattia o infortunio I collaboratori che hanno subito una malattia o un infortunio rappresentano una situazione straordinaria per tutti. La preoccupazione principale è consentire alle persone colpite di guarire bene e rapidamente e di reintegrarsi nel mondo del lavoro. Questo obiettivo intendiamo raggiungerlo insieme: in collaborazione con il nostro network di medici, cliniche, assicuratori sociali, uffici AI e altri partner. Prestazioni di case management Sostegno sistematico e consulenza per la guarigione e la reintegrazione dei collaboratori, assieme ad uno dei nostri specialisti. Primo contatto Contattiamo tempestivamente gli interessati, anche di persona e direttamente sul posto. Valutazione della situazione Approfondiamo la conoscenza delle persone e dei fatti e sviluppiamo le ulteriori procedure assieme ai collaboratori e al datore di lavoro. Assistenza completa Contattiamo regolarmente tutte le parti coinvolte, coordiniamo diversi interventi medici e forniamo un supporto per i processi amministrativi: una consulenza conveniente per tutte le parti! Guarigione e reintegrazione Ricerchiamo una soluzione di reciproca soddisfazione per tutte le parti coinvolte: la migliore guarigione possibile e la reintegrazione nel mondo del lavoro. I vantaggi per i vostri collaboratori Specialisti che seguono il collaboratore durante il processo di guarigione. Possibilità di discutere dei progressi a livello di cure e terapie con un terzo indipendente. Supporto attivo per la reintegrazione nel processo di lavoro. Coordinamento professionale per il reinserimento in un nuovo contesto lavorativo. Garanzia di sicurezza sociale ed economica. Riduzione dei costi, grazie ad un rapido reintegro del collaboratore, evitando ad esempio di pagare retribuzioni per il personale ausiliario o sostitutivo. La competenza e la pluriennale esperienza del collaboratore rimangono nel patrimonio dell impresa. Niente costi e lunghi tempi di attesa per il reclutamento di nuovi collaboratori. Premi assicurativi più vantaggiosi grazie ad una minore durata dell incapacità lavorativa. La Mobiliare è un fornitore professionale di. Collabora con numerosi clienti e assicurati, creando per loro un valore aggiunto duraturo. Queste prestazioni sono offerte gratuitamente dalla Mobiliare. Parlatene con noi.

5 asa-care: gestire le assenze in modo sicuro Conoscete la durata nella vostra impresa? Per ogni posto di lavoro la durata media in Svizzera è di 1,5 ore la settimana (Ufficio federale di statistica). Queste assenze causano costi elevati. Con l ausilio di uno strumento per la gestione potete registrare in modo semplice e veloce tutte le assenze dei collaboratori, analizzarle e introdurre tempestivamente le misure necessarie. Prestazioni nel settore gestione La Mobiliare mette gratuitamente a disposizione dei propri clienti MobiSana il tool di gestione asa-care. L applicazione web asa-care vi consente di registrare mente le notifiche di infortunio e malattia in modo semplice e di inviarle direttamente a noi. Essendo un applicazione su web, asa-care non richiede alcuna installazione di software. Per lavorare con asa-care è sufficiente un browser internet aggiornato. La protezione è garantita dalla trasmissione sicura SSL. Con asa-care potete eseguire in qualsiasi momento e direttamente online statistiche e analisi, in base al motivo dell assenza o per settore. Potete monitorare i vostri costi in modo semplice, preventivare i tempi di assenza, programmare e attuare misure mirate. Riducete gli oneri amministrati mediante l evasione delle pratiche di notifica di malattia e infortunio. Una gestione coerente può comportare una riduzione vantaggiosa dei premi. Questa prestazione è offerta dalla Mobiliare in collaborazione con la ditta Lobsiger & Partner GmbH ed è gratuita per i nostri clienti aziendali. Siete interessati a questa applicazione? Richiedete i vostri dati di login personali.

6 Procedura unitaria di notifica dei salari: il metodo moderno per gestire i dati Tutti gli anni le imprese investono molto tempo nella notifica delle somme definitive. Questi dati devono essere trasmessi ad esempio all ufficio AI, all assicuratore LAINF e all amministrazione fiscale. La Confederazione, assieme all AVS/AI, all Associazione svizzera d assicurazioni (ASA), alla SUVA ed altri partner, ha introdotto la procedura unitaria di notifica dei salari (ELM), affidandone la direzione a swissdec. Prestazioni per la procedura unitaria di notifica dei salari Con la trasmissione le imprese inviano i loro dati una sola volta ad un distributore centrale, in modo automatico e direttamente dal loro sistema di contabilità. Il distributore invia i dati direttamente ai destinatari corretti. Swissdec è il marchio di qualità per i sistemi di contabilità salariale. Garantisce e sorveglia la trasmissione dati in modo che sia sicura e conforme alla legge (codifica SSL) e certifica i sistemi di contabilità che hanno superato con successo le verifiche. Maggiori informazioni su Non dovrete più raggruppare manualmente i dati e compilare diversi moduli. Con la procedura unitaria di notifica dei salari (ELM) i dati possono essere inviati direttamente dal sistema di contabilità aziendale alla Mobiliare in modo criptato. Una volta inseriti i dati, basta un clic per evadere gli adempimenti amministrativi richiesti da autorità, uffici e altri assicuratori. I dati vengono trasmessi automaticamente ai destinatari registrati nel vostro sistema di contabilità salariale. Importante Prima del primo versamento dei salari dell anno, registrate il profilo assicurativo nel vostro sistema di contabilità dei salari certificato da swissdec. Per garantire una trasmissione e un elaborazione corretta, i dati devono essere registrati con assoluta precisione e in modo tempestivo. Dopo la trasmissione, vi verrà richiesto di verificare, correggere ed eventualmente cancellare la vostra dichiarazione salariale. I dati potranno essere ulteriormente elaborati dalla Mobiliare soltanto dopo che ne avrete confermato la correttezza. Dopo l approvazione, la Mobiliare calcola il vostro premio annuo definitivo per l anno di riferimento e vi invia un conteggio per posta. Richiedete tempestivamente il vostro profilo assicurativo alla Mobiliare in modo da poter inviare mente i dati fin dal prossimo anno. Contatto: swissdec@mobi.ch.

7 attraverso il portale clienti La mia Mobiliare Oltre alla procedura unitaria di notifica dei salari (ELM), la Mobiliare vi offre un ulteriore possibilità per trasmettere i dati in modo elettronico: attraverso il portale clienti La mia Mobiliare potete registrare e trasmettere mente i dati per il conteggio definitivo dei vostri premi. I servizi del portale clienti La mia Mobiliare. Consultazione dei vostri dati cliente e trasmissione sicura delle variazioni. Consultazione dei vostri contratti e visualizzazione dei dettagli. Procedura di login a più livelli per il massimo della sicurezza. La dichiarazione dei salari può essere eseguita in modo rapido, semplice e sicuro. Avrete sempre sotto controllo i vostri contratti. Potete modificare i vostri dati cliente e il vostro indirizzo direttamente nel portale La mia Mobiliare. Importante Con l invio del modulo di dichiarazione riceverete una lettera di registrazione per il portale La mia Mobiliare. Nella lettera troverete i dati di accesso necessari per la prima iscrizione. Una volta registrati i dati di accesso, riceverete una seconda lettera con una password valida una sola volta. Con questa password potrete continuare la registrazione e infine sostituire la password assegnata con una nuova. Dopo la registrazione vi verrà inviato un codice SMS sul vostro telefono cellulare. Questo codice dovrà essere inserito nella finestra corrispondente come ultimo passo della registrazione. Dopo l approvazione, la Mobiliare calcola il vostro premio annuo definitivo per l anno di riferimento e vi invia un conteggio per posta. Registratevi nel portale clienti La mia Mobiliare e dichiarate le somme in modo rapido e semplice. Registrazione su

8 Le nostre offerte assicurative per imprese in sintesi: Assicurazione obbligatoria contro gli infortuni secondo la LAINF Complemento all assicurazione obbligatoria contro gli infortuni Assicurazione malattia celletiva Lavoratori autonomi Assicurazione per infortuni e malattie professionali Spese di cura Indennità giornaliera Indennità per menomazione dell integrità Indennità giornaliera Assicurazione infortuni - Spese di cura - Indennità giornaliera - Indennità giornaliera - di ospedalizzazione - Capitale di invalidità - Capitale in caso di - decesso Capitale in caso di decesso Assicurazione per infortuni non professionali Copertura della differenza LAINF Assicurazione di maternità a complemento dell IPG Assicurazione malattia - Indennità giornaliera - Indennità giornaliera - di ospdalizzazione Postumi di infortuni precedenti Per maggiori chiarimenti o ragguagli, potete rivolgervi al vostro consulente assicurativo o alla vostra agenzia generale! Consultate anche i nostri siti internet: e

Trasmettere i dati secondo i destinatari. Il futuro si chiama Swissdec rapido, semplice e sicuro.

Trasmettere i dati secondo i destinatari. Il futuro si chiama Swissdec rapido, semplice e sicuro. Calcoli il suo risparmio Quanto tempo investe attualmente per la dichiarazione dei salari? E quanto può risparmiare? Lo scopra subito! Attività / Dichiarazione di salario effettivo annuale in ore Fattore

Dettagli

Assicurazioni di persone per la vostra azienda Soluzioni previdenziali e assicurative da un solo fornitore

Assicurazioni di persone per la vostra azienda Soluzioni previdenziali e assicurative da un solo fornitore Assicurazioni di persone per la vostra azienda Soluzioni previdenziali e assicurative da un solo fornitore Assicurazioni di persone una vasta copertura Voi siete responsabili della vostra impresa e dei

Dettagli

Istruzioni per gli utenti di una contabilità salariale certificata Swissdec

Istruzioni per gli utenti di una contabilità salariale certificata Swissdec Istruzioni per gli utenti di una contabilità salariale certificata Swissdec La contabilità salariale certificata Swissdec permette di effettuare la notifica dei dati salariali in modo semplice e rapido.

Dettagli

Offerta per i clienti aziendali

Offerta per i clienti aziendali business Offerta per i clienti aziendali Soluzioni assicurative su misura. visana-business.ch Sommario Assicurazioni di persone 4 Indennità giornaliera per malattia Infortunio Viaggi d affari 6 Gestione

Dettagli

Rimanere in equilibrio, nonostante un infortunio.

Rimanere in equilibrio, nonostante un infortunio. Rimanere in equilibrio, nonostante un infortunio. Assicurazione contro gli infortuni. Da ora tutto sarà più semplice. Con Sympany. Sympany: l assicurazione simpaticamente diversa. Sympany è la prima assicurazione

Dettagli

Investite nel vostro tempo/

Investite nel vostro tempo/ Servizi online Previdenza professionale Investite nel vostro tempo/ Con i servizi online di AXA ottimizzate il vostro onere amministrativo all interno della vostra soluzione della cassa pensione. Informatevi

Dettagli

Amministrazione dei sinistri e management delle assenze con un clic del mouse. Software Sunetplus: la soluzione innovativa al passo coi tempi

Amministrazione dei sinistri e management delle assenze con un clic del mouse. Software Sunetplus: la soluzione innovativa al passo coi tempi Amministrazione dei sinistri e management delle assenze con un clic del mouse Software Sunetplus: la soluzione innovativa al passo coi tempi Sunetplus: per un amministrazione dei sinistri e un management

Dettagli

PartnerWeb. 1 Sommario. 1.1 Che cos'è PartnerWeb? 1.2 I Suoi vantaggi. 1.3 Requisiti tecnici. 1.4 A proposito della sicurezza

PartnerWeb. 1 Sommario. 1.1 Che cos'è PartnerWeb? 1.2 I Suoi vantaggi. 1.3 Requisiti tecnici. 1.4 A proposito della sicurezza PartnerWeb Disbrigo sicuro e senza firma via Internet dei Suoi compiti amministrativi in qualità di datore di lavoro 1 Sommario 1.1 Che cos'è PartnerWeb? PartnerWeb è una piattaforma Internet con accesso

Dettagli

ARGO PRIVACY WEB GESTIONE DELLA PRIVACY

ARGO PRIVACY WEB GESTIONE DELLA PRIVACY ARGO PRIVACY WEB LO STRUMENTO COMPLETO PER LA GESTIONE DELLA PRIVACY L applicativo WEB per la gestione della privacy nelle istituzioni scolastiche, in conformità al Codice in materia di protezione dei

Dettagli

Età pensionabile Per quanto riguarda l età pensionabile AVS, non sono necessarie modifiche per l anno 2015.

Età pensionabile Per quanto riguarda l età pensionabile AVS, non sono necessarie modifiche per l anno 2015. Personale Fine anno 2014 Operazioni di chiusura 2014 Raccomandazione: archiviazione certificato di salario via PDF Una volta stampati i certificati di salario consigliamo di archiviarli anche nel proprio

Dettagli

La Sua Assicurazione svizzera. 1/6 Helvetia Assicurazione collettiva di persone Opuscolo

La Sua Assicurazione svizzera. 1/6 Helvetia Assicurazione collettiva di persone Opuscolo Assicurazione collettiva di persone. Un unità armonica. Previdenza professionale, assicurazione d indennità giornaliera in caso di malattia e assicurazione infortuni dell Helvetia La Sua Assicurazione

Dettagli

Gestire i casi di malattia con consapevolezza.

Gestire i casi di malattia con consapevolezza. Gestire i casi di malattia con consapevolezza. Assicurazione per perdita di guadagno secondo la LCA. Da ora tutto sarà più semplice. Con Sympany. Sympany: l assicurazione simpaticamente diversa. Sympany

Dettagli

Insieme per una migliore assicurazione.

Insieme per una migliore assicurazione. Insieme per una migliore assicurazione. Cassa di compensazione / Cassa assegni familiari / Previdenza professionale PROMEA 1 Assicurazioni sociali PROMEA. Con lo scopo di poter mettere a disposizione un

Dettagli

Comunicazione sicura grazie a Secure E-Mail della Suva

Comunicazione sicura grazie a Secure E-Mail della Suva Comunicazione sicura grazie a Secure E-Mail della Suva Cosa è Secure E-Mail? Secure E-Mail della Suva offre ai nostri clienti e business partner la possibilità di scambiare con la Suva informazioni confi

Dettagli

Regolamento del personale

Regolamento del personale Regolamento del personale Valido dal 1 luglio 2008 Basato sull articolo 24 lettera h della legge federale concernente l Assicurazione svizzera contro i rischi delle esportazioni (LA- RE) e l articolo 20

Dettagli

Disoccupazione e infortunio L ABC dell assicurazione

Disoccupazione e infortunio L ABC dell assicurazione Disoccupazione e infortunio L ABC dell assicurazione Le persone disoccupate con diritto all'indennità di disoccupazione sono assicurate contro gli infortuni alla Suva. In caso di infortunio è opportuno

Dettagli

D&B Connect. Facile integrazione di informazioni sulle imprese in sistemi SAP

D&B Connect. Facile integrazione di informazioni sulle imprese in sistemi SAP D&B Connect Facile integrazione di informazioni sulle imprese in sistemi SAP Risk Management Solutions Non correte rischi con D&B e SAP Con D&B Connect potrete valutare i vostri partner commerciali direttamente

Dettagli

Manuale Debident. Per accedere al servizio, inserite il nome, il numero cliente e la password che vi è stata assegnata.

Manuale Debident. Per accedere al servizio, inserite il nome, il numero cliente e la password che vi è stata assegnata. Login: per accedere Per accedere al servizio, inserite il nome, il numero cliente e la password che vi è stata assegnata. Se avete dimenticato la password, ne potete richiedere una nuova online. Per motivi

Dettagli

MediSync Per la sincronizzazione efficiente dei dati degli assicurati

MediSync Per la sincronizzazione efficiente dei dati degli assicurati Per la sincronizzazione efficiente dei dati degli assicurati La soluzione per la sincronizza zione efficiente dei dati degli assicurati consente la sincronizzazione efficiente e sicura dei dati aggiornati

Dettagli

Capitolo 2: Registrazione del sinistro 4 Capitolo 3: Lavorazione del sinistro 18 Capitolo 4: Gestione dei documenti

Capitolo 2: Registrazione del sinistro 4 Capitolo 3: Lavorazione del sinistro 18 Capitolo 4: Gestione dei documenti Manuale per l'utente Portale clienti per la registrazione online delle denuncie di sinistro a persone relative all assicurazione contro gli infortuni obbligatoria e complementare (LAINF/Compl LAINF), come

Dettagli

I vostri premi per il 2015

I vostri premi per il 2015 I vostri premi per il 2015 Nell anno della votazione sull introduzione di una cassa malati pubblica, i premi per il 2015 sono finiti sotto la lente d ingrandimento. I premi rispecchiano i costi per la

Dettagli

NOVARTIS. L assicurazione malattia svizzera in esclusiva per i collaboratori di NOVARTIS PER LA MIGLIORE MEDICINA. OGGI E DOMANI.

NOVARTIS. L assicurazione malattia svizzera in esclusiva per i collaboratori di NOVARTIS PER LA MIGLIORE MEDICINA. OGGI E DOMANI. NOVARTIS L assicurazione malattia svizzera in esclusiva per i collaboratori di NOVARTIS PER LA MIGLIORE MEDICINA. OGGI E DOMANI. Assicurazione di base L assicurazione malattia obbligatoria in Svizzera.

Dettagli

COME FARE UNA RICHIESTA DI ASSISTENZA ON LINE (AOL)

COME FARE UNA RICHIESTA DI ASSISTENZA ON LINE (AOL) COME FARE UNA RICHIESTA DI ASSISTENZA ON LINE (AOL) Cos è l AOL? Pag. 2 Come inviare una richiesta AOL Pag. 3 La risposta dell assistenza Pag. 5 Come rispondere ad una risposta AOL Pag. 7 Ulteriori nozioni

Dettagli

Certificazione in ambito sanitario: Qualità Sicurezza Esperienza

Certificazione in ambito sanitario: Qualità Sicurezza Esperienza Certificazione in ambito sanitario: Qualità Sicurezza Esperienza Health Certification Insurance Health Certification and Insurance è un marchio di ATP GmbH, azienda tedesca che si occupa di diversi rami

Dettagli

Lettore carte per i vostri UBS Online Services Istruzioni

Lettore carte per i vostri UBS Online Services Istruzioni ab Lettore carte per i vostri UBS Online Services Istruzioni www.ubs.com/online ab Disponibile anche in tedesco, francese e inglese. Dicembre 2014. 83770I (L45361) UBS 2014. Il simbolo delle chiavi e UBS

Dettagli

COMUNIC@CTION INVIO SMS

COMUNIC@CTION INVIO SMS S I G e s t S.r.l S e d e l e g a l e : V i a d e l F o r n o 3 19125 L a S p e z i a T e l e f o n o 0187/284510/15 - F a x 0187/525519 P a r t i t a I V A 01223450113 COMUNIC@CTION INVIO SMS GUIDA ALL

Dettagli

Oggetto: I nuovi servizi Conservazione Fiscale Online e FatturaPA Online

Oggetto: I nuovi servizi Conservazione Fiscale Online e FatturaPA Online 30 marzo 2015 Prot. U/INF/2015/866 email Oggetto: I nuovi servizi Conservazione Fiscale e FatturaPA I nuovi servizi sviluppati da Notartel, con il coordinamento del Settore Informatico del Consiglio Nazionale,

Dettagli

servizio 10 buoni motivi per scegliere Visana. visana.ch

servizio 10 buoni motivi per scegliere Visana. visana.ch servizio 10 buoni motivi per scegliere Visana. visana.ch «Fanno tutto per la nostra salute. Questo sì che si chiama servizio alla clientela.» 1. Vi offriamo la soluzione assicurativa più adatta a voi.

Dettagli

MAT[CH]move online Guida

MAT[CH]move online Guida MAT[CH]move online Guida Che cos è MAT[CH]move online? MAT[CH]move online è un applicazione web che permette agli utenti registrati di ottenere dei dati aggiornati di indirizzi mediante richieste singole.

Dettagli

Per vivere serve coraggio

Per vivere serve coraggio Per vivere serve coraggio «Il successo non è mai definitivo, così come non lo sono le sconfitte. Ciò che conta è il coraggio di andare avanti.» La Suva è al vostro fianco Molti lavoratori sono esposti

Dettagli

Un pacchetto globale convincente/

Un pacchetto globale convincente/ Assicurazioni di persone Un pacchetto globale convincente/ Con le soluzioni assicurative e previdenziali di AXA potete contare su un offerta globale completa e trasparente per la tutela del vostro personale.

Dettagli

Helsana Business Health Management delle assenze. L offerta non vincolante di Helsana per il vostro successo

Helsana Business Health Management delle assenze. L offerta non vincolante di Helsana per il vostro successo Helsana Business Health Management delle assenze L offerta non vincolante di Helsana per il vostro successo Management delle assenze Approccio sano con collaboratori malati Le assenze comportano costi

Dettagli

UNO CONTRO UNO: ECOPED E RIDOMUS LO RENDONO FACILE. Gestione Completa dell Uno Contro Uno

UNO CONTRO UNO: ECOPED E RIDOMUS LO RENDONO FACILE. Gestione Completa dell Uno Contro Uno UNO CONTRO UNO: ECOPED E RIDOMUS LO RENDONO FACILE Gestione Completa dell Uno Contro Uno Il Decreto Uno contro Uno (D.M. 65/2010) obbliga distributori, centri di assistenza ed installatori al ritiro gratuito

Dettagli

IL GIUDIZIO DI IDONEITA NELLA TUTELA DELLA SALUTE E SICUREZZA DEI LAVORATORI

IL GIUDIZIO DI IDONEITA NELLA TUTELA DELLA SALUTE E SICUREZZA DEI LAVORATORI CAMPAGNA EUROPEA PER LA SICUREZZA PROMUOVIAMO LA CULTURA DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO: UN PERCORSO PER CONOSCERE CHI FA PREVENZIONE NEL TERRITORIO NOVARESE IL GIUDIZIO DI IDONEITA

Dettagli

Express Import system

Express Import system Express Import system Manuale del destinatario Sistema Express Import di TNT Il sistema Express Import di TNT Le consente di predisporre il ritiro di documenti, pacchi o pallet in 168 paesi con opzione

Dettagli

Abitantionline. Il social network per la casa e il costruito. Per chi è Cosa offre Lancio e partner. creato

Abitantionline. Il social network per la casa e il costruito. Per chi è Cosa offre Lancio e partner. creato Abitantionline Il social network per la casa e il costruito Abitantionline mette in contatto tutte le professioni e i servizi che ruotano attorno al mondo della casa. Fa parlare, conoscere e discutere.

Dettagli

A.O. MELLINO MELLINI CHIARI (BS) GESTIONE DELLE RISORSE 1. MESSA A DISPOSIZIONE DELLE RISORSE...2 2. RISORSE UMANE...2 3. INFRASTRUTTURE...

A.O. MELLINO MELLINI CHIARI (BS) GESTIONE DELLE RISORSE 1. MESSA A DISPOSIZIONE DELLE RISORSE...2 2. RISORSE UMANE...2 3. INFRASTRUTTURE... Pagina 1 di 6 INDICE 1. MESSA A DISPOSIZIONE DELLE RISORSE...2 2. RISORSE UMANE...2 2.1. GENERALITÀ... 2 2.2. COMPETENZA, CONSAPEVOLEZZA E ADDESTRAMENTO... 2 3. INFRASTRUTTURE...3 4. AMBIENTE DI LAVORO...6

Dettagli

Il portale di collocamento JOBBÖRSE www.arbeitsagentur.de. Trovare lavoro in modo facile e veloce. Bundesagentur für Arbeit

Il portale di collocamento JOBBÖRSE www.arbeitsagentur.de. Trovare lavoro in modo facile e veloce. Bundesagentur für Arbeit Il portale di collocamento JOBBÖRSE www.arbeitsagentur.de I N F O R M A Z I O N I P E R C H I C E R C A L AVO R A Trovare lavoro in modo facile e veloce Bundesagentur für Arbeit NUOVI MODI PER CERCARE

Dettagli

Ai membri della Cassa di compensazione delle banche svizzere

Ai membri della Cassa di compensazione delle banche svizzere Circolare n. 162 Ai membri della Cassa di compensazione delle banche svizzere Zurigo, aprile 2008 Introduzione del nuovo numero AVS a 13 cifre Istruzioni d'attuazione con una pianificazione dal 1. luglio

Dettagli

Salute e sicurezza sul lavoro

Salute e sicurezza sul lavoro Salute e sicurezza sul lavoro Migros promuove una gestione sistematica della salute in azienda e, proprio per questo, ha ricevuto il marchio Friendly Work Space. Questo garantisce l impegno e gli ottimi

Dettagli

NOI CON. Il nostro impegno e le nostre prestazioni per voi. Gli uffici regionali di collocamento e le casse di disoccupazione.

NOI CON. Il nostro impegno e le nostre prestazioni per voi. Gli uffici regionali di collocamento e le casse di disoccupazione. NOI CON VIi VOi Il nostro impegno e le nostre prestazioni per voi. Gli uffici regionali di collocamento e le casse di disoccupazione. Una campagna dell Assicurazione contro la disoccupazione in collaborazione

Dettagli

CREOTOOL. www.creotecc.com. Disposizione dei moduli. Calcolo statico. Visualizzazione del progetto. Creazione del disegno tecnico in CAD

CREOTOOL. www.creotecc.com. Disposizione dei moduli. Calcolo statico. Visualizzazione del progetto. Creazione del disegno tecnico in CAD www.creotecc.com CreotOOL 2.0 IL SOFTWARE DI PROGETTAZIONE ONLINE DI CREOTECC Disposizione dei moduli Calcolo statico Visualizzazione del progetto Creazione del disegno tecnico in CAD Creazione della lista

Dettagli

Previdenza professionale delle persone disoccupate secondo la LADI e la LPP

Previdenza professionale delle persone disoccupate secondo la LADI e la LPP Dipartimento federale dell'economia DFE EDIZIONE 2009 716.201 i Informazione complementare all Info-Service Disoccupazione Un opuscolo per i disoccupati Previdenza professionale delle persone disoccupate

Dettagli

Mercedes-Benz WebParts. Una guida rapida per l ordinazione online di Ricambi Originali Mercedes-Benz.

Mercedes-Benz WebParts. Una guida rapida per l ordinazione online di Ricambi Originali Mercedes-Benz. Mercedes-Benz WebParts Una guida rapida per l ordinazione online di Ricambi Originali Mercedes-Benz. Catalogo Ricambi Originali Mercedes-Benz a portata di clic Per l utilizzo di Mercedes-Benz WebParts

Dettagli

Risposte e consigli ruotanti attorno a Docsafe

Risposte e consigli ruotanti attorno a Docsafe Risposte e consigli ruotanti attorno a Docsafe Cos è Docsafe? Docsafe consente di ricevere, salvare e gestire documenti in formato digitale. È possibile inoltre aggiungere documenti propri. In questo modo

Dettagli

Ariba Commerce Cloud. Aggiornamento profilo fornitore

Ariba Commerce Cloud. Aggiornamento profilo fornitore Ariba Commerce Cloud Aggiornamento profilo fornitore Versione documento 2 Maggio 2013 INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 2. REGISTRAZIONE... 4 3. QUESTIONARIO DI QUALIFICA FORNITORE... 8 4. COMPILAZIONE DEL PROFILO

Dettagli

Assicurazioni per proteggere al meglio i vostri figli

Assicurazioni per proteggere al meglio i vostri figli Assicurazioni per proteggere al meglio i vostri figli Con il nostro capitale di sostegno e le nostre assicurazioni risparmio e invalidità per bambini optate per una sicurezza finanziaria e un futuro sereno.

Dettagli

LA CASSA DI DISOCCUPAZIONE OCS

LA CASSA DI DISOCCUPAZIONE OCS LA CASSA DI DISOCCUPAZIONE OCS LE VOSTRE DOMANDE, LE NOSTRE RISPOSTE. www.ocsv.ch 1 COSA FARE SE PERDO IL MIO IMPIEGO? Sono stato licenziato o il mio contratto si è concluso Non perdete tempo : prima intraprenderete

Dettagli

Banca Dati e Network dei Ricercatori e dei Progetti

Banca Dati e Network dei Ricercatori e dei Progetti Regione Siciliana Assessorato della Salute Banca Dati e Network dei Ricercatori e dei Progetti Manuale d uso Area Ricercatori Versione 1 Novembre 2012 Sommario 1 Banca Dati e Network dei Ricercatori e

Dettagli

Assistenza personalizzata

Assistenza personalizzata business Assistenza personalizzata Il nostro Case Management in caso di infortunio e malattia Soluzioni assicurative in linea con le vostre esigenze. www.visana-business.ch 3 Sosteniamo voi e i vostri

Dettagli

OCCUPATEVI DEL VOSTRO BUSINESS, NOI CI PRENDEREMO CURA DEI VOSTRI COMPUTERS E PROGETTI INFORMATICI FATTURAZIONE ELETTRONICA

OCCUPATEVI DEL VOSTRO BUSINESS, NOI CI PRENDEREMO CURA DEI VOSTRI COMPUTERS E PROGETTI INFORMATICI FATTURAZIONE ELETTRONICA OCCUPATEVI DEL VOSTRO BUSINESS, NOI CI PRENDEREMO CURA DEI VOSTRI COMPUTERS E PROGETTI INFORMATICI FATTURAZIONE ELETTRONICA La fatturazione elettronica e PA DOCUMENT & PROCESS MANAGEMENT R Il 6 giugno

Dettagli

Assicurazione obbligatoria contro gli infortuni LAINF

Assicurazione obbligatoria contro gli infortuni LAINF 6.05 Stato al 1 gennaio 2008 Assicurazione obbligatoria contro gli infortuni LAINF Obbligo d assicurazione per salariati in Svizzera 1 Tutti i salariati occupati in Svizzera devono essere assicurati contro

Dettagli

Manuale Gestore. Utilizzo Programma. Magazzino

Manuale Gestore. Utilizzo Programma. Magazzino UNIVERSITA DEGLI STUDI DI FERRARA Manuale Gestore Utilizzo Programma Magazzino Cosa puoi fare? GESTO: Acquisti OnLine Tramite il modulo di Gesto che verrà illustrato in seguito, potrai gestire in tempo

Dettagli

Manuale d uso SicurezzaScuola

Manuale d uso SicurezzaScuola Manuale d uso SicurezzaScuola 1 INDICE Requisiti minimi. pag.3 Primo accesso. pag.4 Homepage. pag.5 Polizze e Sinistri pag.6 Stampa Polizze e Appendici. pag.7 Stampa Modulistica pag.7 Gestione Sinistri

Dettagli

SOGI s.n.c. di Matteo Bruschetta & Nicola Pippa

SOGI s.n.c. di Matteo Bruschetta & Nicola Pippa SOGI s.n.c. di Matteo Bruschetta & Nicola Pippa Stradone Alcide de Gasperi, 16 Sant Ambrogio di Valpolicella 37015, Verona P.IVA: 03972020238 Tel: 045 8328557 Cell: 333 5657671 Fax: 045 21090381 All attenzione

Dettagli

Rendiamo più redditizio ogni franco di previdenza per voi ed i vostri collaboratori.

Rendiamo più redditizio ogni franco di previdenza per voi ed i vostri collaboratori. Rendiamo più redditizio ogni franco di previdenza per voi ed i vostri collaboratori. Esperienza, competenza e impegno per le PMI In qualità di una delle maggiori Fondazioni collettive indipendenti sviluppiamo

Dettagli

Meno rischi. Meno costi. Risultati migliori.

Meno rischi. Meno costi. Risultati migliori. Meno rischi. Meno costi. Risultati migliori. Servizi professionali per l approvvigionamento. Essere più informati. Prendere decisioni migliori. Supplier Management Service delle Società (ESMS) Qualifica

Dettagli

DHL Express (Switzerland) Ltd. 1 DHL IntraShip User Guide

DHL Express (Switzerland) Ltd. 1 DHL IntraShip User Guide DHL Express (Switzerland) Ltd 1 DHL IntraShip User Guide ACCESSO Usa il tuo nome utente e password per accedere al DHL INTRASHIP a https://www.intraship.ch DHL IntraShip si può accedere anche attraverso

Dettagli

CERTIFICAZIONE DI QUALITA

CERTIFICAZIONE DI QUALITA CERTIFICAZIONE DI QUALITA Premessa Lo Studio Legale & Commerciale D Arezzo offre servizi di consulenza per la certificazione di qualità secondo gli standard internazionali sulle principali norme. L obiettivo

Dettagli

Regolamento concernente il personale del Museo nazionale svizzero

Regolamento concernente il personale del Museo nazionale svizzero Regolamento concernente il personale del Museo nazionale svizzero (Regolamento del personale del MNS) del settembre 00 (Stato º gennaio 06) approvato dal Consiglio federale il 7 ottobre 0 Il consiglio

Dettagli

Attività federale di marketing

Attività federale di marketing Attività federale di marketing Gestione e certificazione delle sponsorizzazioni Il Feedback Web Nel piano di sviluppo della propria attività di marketing, la FIS ha adottato il sistema Feedback Web realizzato

Dettagli

INNESCHIAMO LA SCINTILLA

INNESCHIAMO LA SCINTILLA PREVIDENZA PROFESSIONALE INNESCHIAMO LA SCINTILLA AIUTO INIZIALE PER START-UP TUTTO RUOTA ATTORNO A VOI Vogliamo essere la migliore assicurazione di previdenza in Svizzera. Questa è la visione che ci guida.

Dettagli

Comunicazione sicura grazie a Secure E-Mail della Suva

Comunicazione sicura grazie a Secure E-Mail della Suva Comunicazione sicura grazie a Secure E-Mail della Suva Cosa è Secure E-Mail? Secure E-Mail della Suva offre ai nostri clienti e business partner la possibilità di scambiare con la Suva informazioni confi

Dettagli

Strategia della Fondazione svizzera per la promozione dell allattamento al seno

Strategia della Fondazione svizzera per la promozione dell allattamento al seno Strategia della Fondazione svizzera per la promozione dell allattamento al seno Scopo della Fondazione La persegue quale scopo la promozione dell allattamento in Svizzera, in particolare mediante un informazione

Dettagli

Entusiasmo? «Cogliere le opportunità di rendita e trarne vantaggio.» Helvetia LPP Invest. Ottimizzare il rendimento per la previdenza professionale.

Entusiasmo? «Cogliere le opportunità di rendita e trarne vantaggio.» Helvetia LPP Invest. Ottimizzare il rendimento per la previdenza professionale. Entusiasmo? «Cogliere le opportunità di rendita e trarne vantaggio.» Helvetia LPP Invest. Ottimizzare il rendimento per la previdenza professionale. La Sua Assicurazione svizzera. 1/8 Helvetia LPP Invest

Dettagli

Il nuovo sistema tirocini on line

Il nuovo sistema tirocini on line Il nuovo sistema tirocini on line Presentazione nuovo applicativo informatico Giovedì 21 novembre ore 15 Via C. Colombo 212, palazzina A, sala Tevere Procedura di registrazione 2 1 L utente compila il

Dettagli

Helsana non vi abbandona.

Helsana non vi abbandona. Helsana non vi abbandona. Affidabile competente impegnata. Copertura assicurativa su misura grazie a soluzioni modulari. Assicuriamo le aziende e i loro collaboratori contro le conseguenze di malattia

Dettagli

4.06 Stato al 1 gennaio 2013

4.06 Stato al 1 gennaio 2013 4.06 Stato al 1 gennaio 2013 Procedura nell AI Comunicazione 1 Le persone che chiedono l intervento dell AI nell ambito del rilevamento tempestivo possono inoltrare una comunicazione all ufficio AI del

Dettagli

REOL-Services Quick Reference Ver. 1.1 Tecno Press Srl. 1

REOL-Services Quick Reference Ver. 1.1 Tecno Press Srl. 1 In questa semplice guida sono riportate tutte le informazioni relative alla prima registrazione e quelle relative alla configurazione dell ambiente di lavoro per poter utilizzare al meglio la nostra suite

Dettagli

mybaloise Il portale clientela online della Basilese Assicurazioni

mybaloise Il portale clientela online della Basilese Assicurazioni mybaloise Il portale clientela online della Basilese Assicurazioni La vostra sicurezza ci sta a cuore, anche quando siete online. mybaloise è l eccezionale portale clienti della Basilese Assicurazioni.

Dettagli

Proteggetevi da gravi preoccupazioni finanziarie!

Proteggetevi da gravi preoccupazioni finanziarie! Un'incapacità di guadagno improvvisa? Proteggetevi da gravi preoccupazioni finanziarie! Sicuramente avete già pensato ad assicurare i vostri beni. E per quanto riguarda la vostra sicurezza e quella dei

Dettagli

Guida. al portale. Meusburger

Guida. al portale. Meusburger Guida al portale Meusburger 1. Indice 1. Generalità 3 2. Registrazione al portale Meusburger 4 3. 3.1 3.2 Password Password per la registrazione Avete dimenticato la password? 4. Ordinare i biglietti per

Dettagli

SISTEMA IPSOA DICHIARAZIONI FISCALI

SISTEMA IPSOA DICHIARAZIONI FISCALI SISTEMA IPSOA DICHIARAZIONI FISCALI Gli adempimenti gestiti Unico Persone Fisiche Unico Società di Persone Unico Società di Capitali Unico Enti non Commerciali Dichiarazione IVA Dichiarazione dei sostituti

Dettagli

A c s in tutte le citt` europee

A c s in tutte le citt` europee A c s in tutte le citt` europee baukreativ AG 02 baukreativ AG Non basta arrivare in prima fila, bisogna mantenere la posizione raggiunta. Questo riesce al meglio se seguiti da un partner con una lunga

Dettagli

Ordinanza sul calcolo dei costi e la registrazione delle prestazioni da parte degli ospedali e delle case di cura nell assicurazione malattie

Ordinanza sul calcolo dei costi e la registrazione delle prestazioni da parte degli ospedali e delle case di cura nell assicurazione malattie Ordinanza sul calcolo dei costi e la registrazione delle prestazioni da parte degli ospedali e delle case di cura nell assicurazione malattie (OCPre) Modifica del 22 ottobre 2008 Il Consiglio federale

Dettagli

Registrazione e pubblicazione di dati aziendali e di progetti login.landwirtschaft.ch login.agriculture.ch login.agricoltura.ch

Registrazione e pubblicazione di dati aziendali e di progetti login.landwirtschaft.ch login.agriculture.ch login.agricoltura.ch Registrazione e pubblicazione di dati aziendali e di progetti login.landwirtschaft.ch login.agriculture.ch login.agricoltura.ch Versione 1.42 23.2.2012 Le presenti istruzioni spiegano come gli utenti su

Dettagli

LE INFORMAZIONI GENERALI SULLA CERTIFICAZIONE UNICA (CU)

LE INFORMAZIONI GENERALI SULLA CERTIFICAZIONE UNICA (CU) LE INFORMAZIONI GENERALI SULLA CERTIFICAZIONE UNICA (CU) GLI ASPETTI NORMATIVI Dal 2015 (in riferimento ai redditi erogati nel 2014) i sostituti d imposta devono utilizzare un nuovo modello per attestare

Dettagli

PROCEDURA GESTIONE SERVIZIO DI SEGRETERIA 02 30/09/2006 SOMMARIO

PROCEDURA GESTIONE SERVIZIO DI SEGRETERIA 02 30/09/2006 SOMMARIO Pagina 1 di 5 SOMMARIO 1 SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE...2 2 RESPONSABILITÀ...2 3 FLOW ATTIVITÀ...ERRORE. IL SEGNALIBRO NON È DEFINITO. 4 RACCOLTA DATI E TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONEERRORE. IL SEGNALIBR

Dettagli

Lite Standard Licenza supplementare. supplementare Licenza 579. 1 590. 450. 2 980. 809. Lite Standard Licenza supplementare

Lite Standard Licenza supplementare. supplementare Licenza 579. 1 590. 450. 2 980. 809. Lite Standard Licenza supplementare Listino prezzi Start Valido dall 3 novembre 205 Enterprise tutto in uno Super-Offerta La liquidità è un aspetto che riguarda ogni settore di un azienda. È per questo che esiste il pacchetto Enterprise,

Dettagli

AdunoAccess: gestite facilmente online la vostra attività.

AdunoAccess: gestite facilmente online la vostra attività. Chiaro: tutte le informazioni in sintesi. Il vostro partner di fiducia per terminali e tanto altro ancora. Su www.aduno.ch trovate il login per accedere al vostro AdunoAccess. Chi siamo Il Gruppo Aduno

Dettagli

DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività.

DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività. DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI La nostra risposta alle esigenze della tua attività. LA BANCA COME TU LA VUOI DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI La nostra risposta alle esigenze della

Dettagli

Dichiarazione Unità Produttiva

Dichiarazione Unità Produttiva I.N.A.I.L. Dichiarazione Unità Produttiva Manuale utente Versione 1.0 Sommario Definizione Unità Produttiva... 3 Come accedere alla Dichiarazione Unità Produttiva... 3 Punto cliente... 4 Aziende non assicurate

Dettagli

Secure E-Mail: domande e risposte

Secure E-Mail: domande e risposte domande e risposte Indice Secure E-Mail: scopo e utilità Che cosa è Secure E-Mail? Perché La Suva introduce Secure E-Mail? Quali mail criptare? Che differenza c è tra Secure E-Mail e altri canali di comunicazione

Dettagli

Promemoria. Assicurazioni

Promemoria. Assicurazioni Promemoria Assicurazioni Giocatori tesserati Regio League Swiss Ice Hockey Association, Hagenholzstrasse 81, P.O. Box, CH-8050 Zürich Pagina 1 su 6 1. Indice Indice 2 Introduzione 2 1. Assicurazione delle

Dettagli

La salute ha tante sfaccettature

La salute ha tante sfaccettature La salute ha tante sfaccettature La nostra offerta assicurativa: protezione ottimale per ogni azienda. Helsana Business Salary Oggetto Indennità giornaliera di malattia secondo la LCA Malattia Parto (solo

Dettagli

Pacchetto Tachigrafo Scania. Pacchetto Tachigrafo Scania: lo strumento ideale per il vostro lavoro

Pacchetto Tachigrafo Scania. Pacchetto Tachigrafo Scania: lo strumento ideale per il vostro lavoro Pacchetto Tachigrafo Scania Pacchetto Tachigrafo Scania: lo strumento ideale per il vostro lavoro Pacchetto Tachigrafo Scania Gestisce automaticamente da remoto lo scarico e il salvataggio dei dati e l

Dettagli

Calcolo e pagamento dell indennità giornaliera

Calcolo e pagamento dell indennità giornaliera Calcolo e pagamento dell indennità giornaliera 1. Basi 2. Come calcola la Suva l indennità giornaliera? 1.1 Il guadagno assicurato massimo ammonta a 126 000 franchi all anno. 1.2 L indennità giornaliera

Dettagli

Servizio Paghe e amministrazione del Personale per Imprese e Professionisti

Servizio Paghe e amministrazione del Personale per Imprese e Professionisti Servizio Paghe e amministrazione del Personale per Imprese e Professionisti Paghe OnLine non è solo un software, ma anche un servizio paghe e amministrazione del personale in rete, che si rivolge a coloro

Dettagli

Contributi all AVS, all AI, alle IPG e all AD sui salari di poco conto

Contributi all AVS, all AI, alle IPG e all AD sui salari di poco conto 2.04 Contributi Contributi all AVS, all AI, alle IPG e all AD sui salari di poco conto Stato al 1 gennaio 2015 1 In breve Di regola i contributi AVS/AI/IPG/AD vanno prelevati su tutti i salari (v. N. 6-8).

Dettagli

Studio Pozzato Dott. Giuseppe Commercialista Revisore Contabile

Studio Pozzato Dott. Giuseppe Commercialista Revisore Contabile Circolare informativa n. 9 del 01 ottobre 2014 NUOVE REGOLE PER IL VERSAMENTO CON MODELLO F24 Il Decreto Legge n.66/2014 ha introdotto importanti novità per i pagamenti dei modelli F24. Dal 1 ottobre non

Dettagli

4.13 Stato al 1 gennaio 2012

4.13 Stato al 1 gennaio 2012 4.13 Stato al 1 gennaio 2012 Assegni per grandi invalidi dell AI In generale 1 Un assicurato è considerato grande invalido se, a causa di un danno alla salute, ha bisogno costantemente dell aiuto di terzi

Dettagli

Collaborazione con aziende terze: la cooperazione è garantita?

Collaborazione con aziende terze: la cooperazione è garantita? Collaborazione con aziende terze: la cooperazione è garantita? Lavorare contemporaneamente, successivamente, insieme, ma mai uno contro l altro. Perché la mancanza di coordinamento causa interruzioni di

Dettagli

REFERTO ONLINE LIBRETTO SANITARIO ELETTRONICO TI PRESENTIAMO IL NUOVO SPORTELLO ULSS9: CASA TUA

REFERTO ONLINE LIBRETTO SANITARIO ELETTRONICO TI PRESENTIAMO IL NUOVO SPORTELLO ULSS9: CASA TUA REFERTO ONLINE LIBRETTO SANITARIO ELETTRONICO TI PRESENTIAMO IL NUOVO SPORTELLO ULSS9: CASA TUA Con Postesalute, il centro servizi gestito da Postecom, società del Gruppo Poste Italiane, il ritiro dei

Dettagli

Il Consiglio federale svizzero, visto l articolo 96 della legge federale del 18 marzo 1994 2 sull assicurazione malattie (legge), 3 ordina:

Il Consiglio federale svizzero, visto l articolo 96 della legge federale del 18 marzo 1994 2 sull assicurazione malattie (legge), 3 ordina: Ordinanza sul calcolo dei costi e la registrazione delle prestazioni da parte degli ospedali, delle case per partorienti e delle case di cura nell assicurazione malattie 1 (OCPre) del 3 luglio 2002 (Stato

Dettagli

Manuale per il Responsabile

Manuale per il Responsabile PORTALE SELF WEB Manuale per il Responsabile Per connettersi al Portale/Self Web digitare dal browser il seguente sito : https://hsweba16.inaz.it/icsdip_dongnocchi/default.aspx Digitare il proprio USERNAME

Dettagli

Assicurazione risparmio vincolata a fondi d investimento con garanzia

Assicurazione risparmio vincolata a fondi d investimento con garanzia Assicurazione risparmio vincolata a fondi d investimento con garanzia I motivi per risparmiare sono tanti: la sicurezza per la propria famiglia, la formazione, una casa di proprietà o la previdenza di

Dettagli

Guida rapida di installazione EM4568 e EM4569

Guida rapida di installazione EM4568 e EM4569 Guida rapida di installazione EM4568 e EM4569 2 ITALIANO Guida rapida di installazione EM4568 e EM4569 Contenuti 1.0 Impostazione basica EM4568 e EM4569... 2 2.0 Domande frequenti e altre informazioni

Dettagli

FORM CLIENTI / FORNITORI

FORM CLIENTI / FORNITORI FORM CLIENTI / FORNITORI Da restituire, compilato in ognuna delle sue parti, a: Ditta Enrico Romita Via Spagna, 38 Tel. 0984.446868 Fax 0984.448041 87036 Mail to: amministrazione@calawin.it 1 Informativa

Dettagli

La fattura elettronica. www.studio-ferri.eu 27/03/2015

La fattura elettronica. www.studio-ferri.eu 27/03/2015 La fattura elettronica Introduzione L obbligo di emissione della fatturazione elettronica per le operazioni effettuate nei confronti della pubblica amministrazione è stato introdotto dalla Legge Finanziaria

Dettagli

Rotta verso il successo con la bihlership

Rotta verso il successo con la bihlership Rotta verso il successo con la bihlership Facciamo rotta insieme verso il successo, con una partnership forte, caratterizzata da competenza, rispetto e fiducia reciproca e che noi definiamo bihlership.

Dettagli