1.6 Una panoramica sui servizi di Internet Uno sguardo ai servizi Telnet Trasferimento file (FTP)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "1.6 Una panoramica sui servizi di Internet. 1.6.1 Uno sguardo ai servizi. 1.6.2 Telnet. 1.6.3 Trasferimento file (FTP)"

Transcript

1 1.6 Una panoramica sui servizi di Internet Uno sguardo ai servizi Attualmente, le attività più diffuse che si svolgono in rete sono l accesso remoto ad informazioni e la comunicazione interpersonale. La prima consiste nella consultazione ed, eventualmente, nel trasferimento e nell utilizzo di banche dati disponibili in rete riguardanti qualsiasi tipo di notizie e si estrinseca mediante il servizio WWW (World Wide Web). La seconda può avvenire in tempo reale (comunicazione sincrona) o in tempi differiti (comunicazione asincrona), e trova la più grande applicazione nel servizio di posta elettronica ( ). Questi sono i servizi-principe e sono in effetti quelli che hano reso famosa Internet. Oltre ai servizi-principe, esistono alcuni "servizi di base", come Telnet e FTP (File Transfer), che sono storicamente i primi su Internet e che vengono anche usati come componenti dei servizi principe. Esistono poi servizi, come la chat ed il Forum, che integrano quelli di posta elettronica e completano dunque i servizi di comunicazione interpersonale e consentono di realizzare attività come quelle dei newsgroup. Si diffondono infine sempre di più applicazioni che permettono di effettuare operazioni tramite Internet; si tratta di vere e proprie applicazioni informatiche complesse, che si accedono con le regole del web: (accenneremo ad e-commerce, e-banking ed e-governament) Telnet Telnet è un servizio (fra i primi di Internet) che consente ad un PC di collegarsi a distanza con un altro computer e di operare su di esso come un suo terminale. In pratica, tramite Telnet si accede ad un computer remoto, proprio come se ci si trovasse seduti davanti ad esso, svolgendone tutte le normali operazioni (eseguire programmi, elaborazioni, leggere e spedire posta elettronica, copiare e cancellare file...). L esigenza di elaborazione a distanza nasce dal fatto che l'esecuzione di grossi calcoli, soprattutto per la ricerca, richiede ancora, come avveniva anche per i calcoli più semplici prima dell'avvento del PC, l'uso di grosse stazioni di lavoro. Tali stazioni permettono a più utenti di lavorare contemporaneamente utilizzando terminali differenti ed è allora del tutto indifferente se il terminale si trovi a venti centimetri o a diecimila chilometri di distanza Trasferimento file (FTP) Il trasferimento file è un servizio che consente di trasferire file tra host connessi in rete. Tale trasferimento avviene con il protocollo FTP (File Transfer Protocol). Esiste sulla rete un numero notevole di siti FTP, ossia di archivi di file ai quali ci si può collegare tramite FTP. Spesso l accesso a detti siti è protetto e vegono quindi richiesti login e password per potere accedere al sito; in proposito, occorre informarsi (spesso l informazione è disponibile sullo stesso sito). Anche se il mezzo più diffuso per trasferire file è oggi l'uso degli allegati alla posta elettronica, il mezzo corretto per il trasferimento dei file è l FTP.

2 FTP (approfondimento) L'idea originaria dell FTP è quella di permettere il trasferimento dei file a persone che dispongono di un login ad un server remoto; è possibile copiare file dal proprio al computer remoto (operazione denominata upload) e dal computer remoto al proprio (download). Lo FTP usa il protocollo TCP per creare una connessione per le informazioni di controllo, poi crea una seconda connessione sempre TCP per il trasferimento dei dati. Il protocollo FTP permette di leggere e muoversi nelle cartella del computer remoto ed anche per questo motivo l accesso ai siti FTP è in genere protetto Chat e messaggistica Un noto sevizio di comunicazione interpersonale è la chat, il cui termine (letteralmente chiacchierata) viene usato per riferirsi ad un servizio di comunicazione interpersonale fra due o più persone, in modalità sincrona: le persone si scambiano messaggi in tempo reale. Le chat su Internet, dapprima esclusivamente testuali, oggi sono anche audio e video. Per le chat più che in altri servizi vanno tenute distinte le potenzialità offerte dall uso che se ne fa: il fatto che nel sentire comune il termine "chat" sia spesso associato a quello di avventure romantiche o sessuali non esclude che attività culturali o formative vengano condotte con questo strumento. Anche il fatto che la partecipazione a molte chat sia coperta dall anonimato non esclude che ve ne siano altre associate, ad esempio, ad attività di e-learning, per le quali è richiesta una i- scrizione controllata. In qualche modo simili alle chat, e sicuramente più evolute, sono le applicazioni di instant messaging (messaggistica istantanea), che funzionano su Internet come servizi autonomi (indipendenti, cioè, da altri servizi come il web). Si citano per esempio MSN Messenger, ICQ, o AoL, veri e propri programmi da installare Forum Il Forum è un servizio di Internet che consente ad un gruppo di persone di scambiarsi messaggi in modalità asincrona, cioè in tempo differito: un utente scrive un messaggio (post) che viene pubblicato in uno spazio comune ed altri utenti possono dare risposte (reply), visibili anche esse a tutti gli utenti che partecipano al forum, realizzando così una discussione a più voci. I diversi messaggi e le risposte (e poi le risposte alle risposte e così via) sono opportunamente organizzati dal software del sistema. Anche l uso dei forum è il più diverso: si va da discussioni libere a discussioni a temi (più diffuse), da forum organizzati come strumenti di supporto per applicativi informatici, a forum connessi con attività di e-learning. Esistono forum moderati e non: i primi prevedono la figura di un moderatore che in qualche caso dirige la discussione, in altri si limita a censurare interventi offensivi o che esulino dalle regole che la stessa comunità del forum si è data Newsgroup I newsgroup sono gruppi pubblici ed aperti di utenti organizzati intorno a determinati argomenti che, a mezzo di forum, discutono fra loro.

3 Vi sono moltissimi (al momento, più di ) gruppi di discussione, ciascuno con un nome che ne identifica l'argomento di interesse; un Newsgroup è, quindi, un gruppo di discussione che si forma intorno a un tema ben definito, e che dà spazio alle opinioni di chi vi partecipa, pubblicando i messaggi in particolari "bacheche pubbliche". Ad esempio, un gruppo sui Beatles è rec.music.beatles, mentre uno sul Sistema Operativo Linux è comp.os.linux.announce. Un uso efficace dei Newsgroup è la risoluzione di problemi; se avete un problema e non avete idea di come fare per risolverlo, è molto probabile che esista uno specifico gruppo di discussione che fa al caso vostro. Provate a inoltrare una richiesta di aiuto; dopo qualche tempo, se qualcuno dei frequentatori di quel gruppo è in grado di rispondere, lo farà con un altro messaggio. Quasi tutti i provider mettono a disposizione un News server, consentendone l'accesso ai propri utenti. Altre organizzazioni si preoccupano poi di collegare tra loro, ad alta velocità, i server delle zone del mondo più lontane. In questo modo un articolo appena scritto e inviato al proprio news server si propaga in pochi minuti in tutti il pianeta e il suo contenuto è disponibile, replicato, anche nelle regioni più remote Telefonia via Internet (Voice over IP) La telefonia via Internet nasce dall idea commerciale di alcuni operatori delle reti a commutazione di pacchetto che, avendo a disposizione le reti di dati, potevano essere concorrenziali alle società telefoniche. Voice over IP (VoIP), è una tecnologia che rende possibile effettuare una conversazione sfruttando una connessione Internet piuttosto che la normale linea telefonica; a tale scopo vengono instradati sulla rete pacchetti di dati contenenti vocali, codificati quindi in forma digitale. Il vantaggio per l utente è il minor costo delle chiamate, specialmente su lunghe distanze, dal momento che si sfrutta la connessione dati per effettuare chiamate telefoniche. Oltre che su Internet, la tecnologia VoIP potrebbe essere attuata su qualsiasi rete che adotti il protocollo IP e le grandi Aziende utilizzano sempre più spesso tale tecnologia con reti dedicate per collegare le proprie sedi. VoIP è anche largamente utilizzato dalle compagnie telefoniche, specialmente nei collegamenti internazionali. Per gli utenti ciò è completamente trasparente, nel senso che non si accorgono che le loro chiamate sono instradate su una rete IP anziché passare attraverso le normali centrali di commutazione telefoniche. Telefonia via Internet Telefonia via Internet (approfondimento) La tecnologia VoIP, per essere implementata, richiede una serie di protocolli pensati per supportare applicazioni con stringenti vincoli temporali, come appunto le comunicazioni vocali. Tipicamente è necessario utilizzare sia protocolli che gestiscono la trasmissione della voce a pacchetti

4 sia protocolli per gestire la segnalazione e il controllo di una chiamata telefonica. Un esempio della prima classe e il protocollo RTP, Real-time Transport Protocol (per il trasporto dei pacchetti voce). Altri protocolli per effettuare telefonate su reti IP son SIP e H.323. È posibile connettere Internet alla rete telefonica classica attraverso appositi gateway che garantiscono l interoperabilità tra la rete telefonica classica e la telefonia su IP: in questo modo è possibile effettuare una telefonata tra un PC e un telefono classico.. Le applicazioni software che fanno telefonia attraverso la rete di Internet (es. Skype, ecc.) funzionano sostanzialmente in due modalità: PC-to-PC: gli interlocutori sono entrambi collegati ad Internet e usano lo stesso software client; questa modalità permette oggi di effettuare telefonate completamente gratuite. PC-to-Phone: l'interlocutore chiamante è su Internet, il chiamato su una rete telefonica tradizionale (telefonia fissa o mobile). La telefonata, in prossimità della destinazione, viene convertita in analogico e trasmessa sulla rete telefonica; se ad esempio telefono a Sydney in Australia da Milano, solamente quando i dati arrivano a Sydney sono convertiti in analogico e trasmessi via telefono al destinatario (e viceversa per l'altro senso della conversazione). Ciò richiede comunque un costo, ma minore di quello telefonico internazionale tradizionale. Queste applicazioni possono utilizzare, per trasmettere i dati, sistemi crittografati rendendo difficile il riconoscimento e la decifrazione da parte di agenti esterni alla comunicazione Teleconferenza su Internet Teleconferenza vuol dire "incontro fra più persone a distanza con scambio in tempo reale di voce e/o video"; si ha in effetti un'audioconferenza se ci si scambia solo voce, videoconferenza se i- noltre ci si scambia il video. L'audioconferenza è dunque un sistema che realizza la tecnica "voce su Internet" e per di più mette simultaneamente in comunicazione un gruppo di utenti. Essendo oramai acquisita la tecnologia VoIP, la difficoltà nella tecnologia attuale è la possibilità di rendere significativamente elevato il numero di interlocutori in simultanea, a causa della limitata ampiezza di banda disponibile. Per la videoconferenza, alle difficoltà di cui sopra si aggiungono quelle di rendere per quanto possibile continuo il filmato del video e quella di sincronizzare le immagini con l'audio. RICHIAMO: Velocità e larghezza di banda. I mezzi trasmissivi Applicazioni in rete Esistono delle applicazioni che permettono di effettuare operazioni tramite Internet quali: e-commerce: permette l acquisto on-line di qualsiasi tipo di merce, da oggetti nuovi con veri e propri negozi virtuali, ai mercatini virtuali dell usato, dove ogni utente (previa registrazione) può inserire oggetti da vendere. Normalmente il pagamento, relativo alla merce acquistata, avviene tramite carta di credito, fornendo al venditore le informazioni per avere accesso al nostro conto. Proprio per questo motivo, per evitare frodi, bisogna essere accorti negli acquisti in siti di dubbia serietà e comunque è buona norma utilizzare carte prepagate (in modo da limitare i danni) e-banking: effettuato da gruppi bancari, permette la gestione del proprio conto corrente (lista movimenti, bonifici, ecc.) direttamente da casa fino ad arrivare all acquisto di titoli in borsa.

5 e-governament: servizi orientati al cittadino, progettati con l intento di snellire alcune pratiche burocratiche e quindi sono gestiti e forniti da enti quali comuni (per la richiesta di certificati), agenzia delle entrate (presentazione dichiarazione dei redditi) ecc. In questo caso molto spesso l utente si ritrova a compilare un form per la richiesta di documenti, questo non è altro che l equivalente, in formato elettronico, del classico modulo cartaceo; quindi bisogna riempire i campi richiesti ed inviarlo tramite un apposito pulsante generalmente posto in fondo al form E-Commerce (approfondimento) Il Commercio elettronico (e-commerce) consiste nella compravendita, nel marketing e nella fornitura di prodotti o servizi attraverso computer collegati in rete, quindi, con il termine e- commerce ci si riferisce all uso di Internet per generare o portare a termine vendite e/o transazioni tra un azienda e i suoi clienti (B2C, Business to Consumer), oppure tra due aziende (B2B, Business to Business). Gran parte del commercio elettronico è orientato a sostituire il modo tradizionale di acquisire ordini con transazioni più efficienti basate sul Web e nel pagamento con moneta elettronica. Una applicazione di e-commere richiede l'uso di "protocolli sicuri" (come ad esempio HTTPS, vedi U.D. sul web) che crittografano i dati sensibili dei clienti contenuti nell'ordine di acquisto Esistono siti di e-commerce che, alla stregua dei supermercati, sviluppano la metafora del "carrell": l'acquirente, durante la visita al sito "riempie" il carrello (virtuale) e poi passa per la cassa autorizzando il prelievo dalla carta di credito o da analoghi sistemi di pagamento. Le attività di e-commerce si completano in una visione più ampia con quelle dello e-business, che associa, alla transazione di vendita vera e propria, altre attività, come la pubblicità, la presentazione del prodotto, il supporto post-vendita, le pubbliche relazioni. I minori costi di gestione di un servizio e-commerce rispetto a quelli associati alle vendite tradizionali spesso possono generare vantaggi economici sia per l'azienda sia per l'acquirente. Ne sono la prova i costi di viaggi aerei che presentano tariffe vantaggiose se acquistati via Internet. Inoltre, la vetrina offerta dal Web proietta un attività di e-commerce in uno scenario in cui il numero di potenziali clienti è decisamente elevato (chiunque, in tutto il mondo, possegga una connessione ad Internet) Home banking (approfondimento) Lo e-banking (oppure home banking o anche Internet banking) permette ai clienti di una banca di svolgere da casa alcune operazioni bancarie tra cui la gestione dei bonifici, la domiciliazione delle bollette, la visualizzazione dei movimenti. L Internet banking assolve molteplici funzioni nella relazione tra banca e clientela e consente alla banca anche azioni di pubblicità dei propri prodotti, servizi ed iniziative. I servizi di home banking consentono al cliente di effettuare movimenti sul proprio conto corrente senza limiti di tempo e di luogo, fornendo la massima sicurezza nelle operazioni effettuate. Come per le carte di credito, infatti, sono necessari meccanismi per garantire la massima sicurezza delle transazioni. Tuttavia, le condizioni contrattuali trasferiscono di solito sul cliente il rischio di eventuali operazioni non autorizzate. Spesso all'home banking si associa anche la gestione di azioni e obbligazioni, chiamata trading on-line e i vantaggi sono rilevanti anche per la banca.

Reti commutate. Reti commutate. Reti commutate. Reti commutate. Reti e Web

Reti commutate. Reti commutate. Reti commutate. Reti commutate. Reti e Web Reti e Web Rete commutata: rete di trasmissione condivisa tra diversi elaboratori Composte da: rete di trasmissione: costituita da (Interface Message Processor) instradamento rete di calcolatori: computer

Dettagli

Piccolo vocabolario del Modulo 7

Piccolo vocabolario del Modulo 7 Piccolo vocabolario del Modulo 7 Cosa è Internet? Internet è una grossa rete di calcolatori, ossia un insieme di cavi e altri dispositivi che collegano tra loro un numero enorme di elaboratori di vario

Dettagli

RETI INFORMATICHE Client-Server e reti paritetiche

RETI INFORMATICHE Client-Server e reti paritetiche RETI INFORMATICHE Client-Server e reti paritetiche Le reti consentono: La condivisione di risorse software e dati a distanza La condivisione di risorse hardware e dispositivi (stampanti, hard disk, modem,

Dettagli

Che cos'è Internet. Capitolo. Storia e struttura di Internet L. Introduzione alla rete Internet con una breve storia

Che cos'è Internet. Capitolo. Storia e struttura di Internet L. Introduzione alla rete Internet con una breve storia TECNOLOGIE WEB Che cos é Internet Capitolo 1 Che cos'è Internet Introduzione alla rete Internet con una breve storia Storia e struttura di Internet L idea di Internet nasce all inizio degli anni 60. L

Dettagli

Reti di Calcolatori. una rete di calcolatori è costituita da due o più calcolatori autonomi che possono interagire tra di loro una rete permette:

Reti di Calcolatori. una rete di calcolatori è costituita da due o più calcolatori autonomi che possono interagire tra di loro una rete permette: Reti di Calcolatori una rete di calcolatori è costituita da due o più calcolatori autonomi che possono interagire tra di loro una rete permette: condivisione di risorse (dati aziendali, stampanti, ) maggiore

Dettagli

Le reti consentono: La condivisione di risorse software e dati a distanza La condivisione di risorse hardware e dispositivi

Le reti consentono: La condivisione di risorse software e dati a distanza La condivisione di risorse hardware e dispositivi RETI INFORMATICHE parte 2 I servizi di Internet Le reti consentono: La condivisione di risorse software e dati a distanza La condivisione di risorse hardware e dispositivi (stampanti, hard disk, modem,

Dettagli

CONCETTI DI NAVIGAZIONE IN RETE

CONCETTI DI NAVIGAZIONE IN RETE CONCETTI DI NAVIGAZIONE IN RETE Internet (La rete delle reti) è l insieme dei canali (linee in rame, fibre ottiche, canali radio, reti satellitari, ecc.) attraverso cui passano le informazioni quando vengono

Dettagli

07 Le comunicazioni: la rete elettronica (parte 1) Dott.ssa Ramona Congiu

07 Le comunicazioni: la rete elettronica (parte 1) Dott.ssa Ramona Congiu 07 Le comunicazioni: la rete elettronica (parte 1) Dott.ssa Ramona Congiu 1 Il fax Una macchina fax (abbreviazione di facsimile) è una specie di fotocopiatrice che funziona per mezzo del telefono: quando

Dettagli

Reti di Calcolatori. Corso di Informatica. Reti di Calcolatori. Reti di Calcolatori. Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali

Reti di Calcolatori. Corso di Informatica. Reti di Calcolatori. Reti di Calcolatori. Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Corso di Informatica Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: 011 670 6782 Mail: torta@di.unito.it Reti di Calcolatori una rete di

Dettagli

Materiali per il Modulo 1 E.C.D.L.

Materiali per il Modulo 1 E.C.D.L. Materiali per il Modulo 1 E.C.D.L. Queste due sigle indicano LAN Local Area Network Si tratta di un certo numero di Computer (decine centinaia) o periferici connessi fra loro mediante cavi UTP, coassiali

Dettagli

Giorno 2: il mondo Internet. Potenzialità, sviluppo e impatto sociale di internet

Giorno 2: il mondo Internet. Potenzialità, sviluppo e impatto sociale di internet Giorno 2: il mondo Internet Potenzialità, sviluppo e impatto sociale di internet Contenuti del modulo: La comunicazione attraverso il WEB Mailing list Forum Chat Telefonia VOIP / Videoconferenze Social

Dettagli

Applicazioni delle reti. Dalla posta elettronica al telelavoro

Applicazioni delle reti. Dalla posta elettronica al telelavoro Applicazioni delle reti Dalla posta elettronica al telelavoro Servizi su Internet La presenza di una infrastruttura tecnologica che permette la comunicazione tra computer a distanze geografiche, ha fatto

Dettagli

Reti Locali. Lezione tenuta presso l Istituto I.I.S.S. Egidio Lanoce Maglie, 26 Ottobre 2011 Prof Antonio Cazzato

Reti Locali. Lezione tenuta presso l Istituto I.I.S.S. Egidio Lanoce Maglie, 26 Ottobre 2011 Prof Antonio Cazzato Reti Locali Lezione tenuta presso l Istituto I.I.S.S. Egidio Lanoce Maglie, 26 Ottobre 2011 Prof Antonio Cazzato Reti di Calcolatori una rete di calcolatori è costituita da due o più calcolatori autonomi

Dettagli

RETI INFORMATICHE. I servizi di Internet

RETI INFORMATICHE. I servizi di Internet RETI INFORMATICHE I servizi di Internet Le reti consentono: La condivisione di risorse software e dati a distanza La condivisione di risorse hardware e dispositivi (stampanti, hard disk, modem, ) Stampante

Dettagli

Lo scenario: la definizione di Internet

Lo scenario: la definizione di Internet 1 Lo scenario: la definizione di Internet INTERNET E UN INSIEME DI RETI DI COMPUTER INTERCONNESSE TRA LORO SIA FISICAMENTE (LINEE DI COMUNICAZIONE) SIA LOGICAMENTE (PROTOCOLLI DI COMUNICAZIONE SPECIALIZZATI)

Dettagli

INTRODUZIONE. La prima cosa che qualcuno mi risponde è quasi sempre: "sicuramente usi Skype, ne ho già sentito parlare".

INTRODUZIONE. La prima cosa che qualcuno mi risponde è quasi sempre: sicuramente usi Skype, ne ho già sentito parlare. INTRODUZIONE Ho iniziato ad usare il VoIP l anno scorso e, con il passare del tempo, mi sono reso conto che con tale tecnologia si può realmente risparmiare sui costi telefonici da rete fissa (e non solo!).

Dettagli

l'introduzione a Voice over IP

l'introduzione a Voice over IP Voice over IP (VoIP) l'introduzione a Voice over IP Voice Over IP (VoIP), noto anche come telefonia tramite Internet, è una tecnologia che consente di effettuare chiamate telefoniche tramite una rete di

Dettagli

Reti di computer. Agostino Lorenzi - Reti di computer - 2008

Reti di computer. Agostino Lorenzi - Reti di computer - 2008 Reti di computer Telematica : termine che evidenzia l integrazione tra tecnologie informatiche e tecnologie delle comunicazioni. Rete (network) : insieme di sistemi per l elaborazione delle informazioni

Dettagli

VoIP - Voice over Internet Protocol. 1 Introduzione alla Telefonia su Internet Network.

VoIP - Voice over Internet Protocol. 1 Introduzione alla Telefonia su Internet Network. VoIP - Voice over Internet Protocol. 1 Introduzione alla Telefonia su Internet Network. La trasmissione di voce in tempo reale su di una rete IP (Internet Protocol), conosciuta anche come Voice over IP

Dettagli

Introduzione. Livello applicativo Principi delle applicazioni di rete. Stack protocollare Gerarchia di protocolli Servizi e primitive di servizio 2-1

Introduzione. Livello applicativo Principi delle applicazioni di rete. Stack protocollare Gerarchia di protocolli Servizi e primitive di servizio 2-1 Introduzione Stack protocollare Gerarchia di protocolli Servizi e primitive di servizio Livello applicativo Principi delle applicazioni di rete 2-1 Pila di protocolli Internet Software applicazione: di

Dettagli

VoIP e. via SOLUZIONI E INNOVAZIONE PER LA COMUNICAZIONE

VoIP e. via SOLUZIONI E INNOVAZIONE PER LA COMUNICAZIONE VoIP e via SOLUZIONI E INNOVAZIONE PER LA COMUNICAZIONE VoIP è Voice over IP (Voce tramite protocollo Internet), acronimo VoIP, è una tecnologia che rende possibile effettuare una conversazione telefonica

Dettagli

Telefonia IP (VoIP).

Telefonia IP (VoIP). Telefonia IP (VoIP). Voice over IP (Voce tramite protocollo Internet), acronimo VoIP, è una tecnologia che permette di effettuare una conversazione telefonica sfruttando una connessione Internet o un'altra

Dettagli

La telefonia digitale VoIP per studi e piccole imprese

La telefonia digitale VoIP per studi e piccole imprese La telefonia digitale VoIP per studi e piccole imprese Ordine degli Ingegneri di Bergamo 14 novembre 2007 ing. Bruno A. Zambetti Huge! srl Commissione Informatica ODI BG bruno.zambetti@huge.it - www.huge.it

Dettagli

Laboratorio di Informatica Corso di laurea in Lingue e Studi interculturali. AA 2010-2011. Paola Zamperlin. Internet. Parte prima

Laboratorio di Informatica Corso di laurea in Lingue e Studi interculturali. AA 2010-2011. Paola Zamperlin. Internet. Parte prima Laboratorio di Informatica Corso di laurea in Lingue e Studi interculturali. AA 2010-2011 Paola Zamperlin Internet. Parte prima 1 Definizioni-1 Una rete di calcolatori è costituita da computer e altri

Dettagli

Obiettivi. Unità C2. Connessioni. Internet. Topologia. Tipi di collegamento

Obiettivi. Unità C2. Connessioni. Internet. Topologia. Tipi di collegamento Obiettivi Unità C2 Internet: la rete delle reti Conoscere le principali caratteristiche di Internet Conoscere le caratteristiche dei protocolli di comunicazione Saper analizzare la struttura di un URL

Dettagli

Glossario 117. Glossario

Glossario 117. Glossario Glossario 117 Glossario Account È lo spazio concesso su un sito a un utente, per accedere ad alcune funzioni. Al momento della registrazione occorre fornire un username e una password, che diventeranno

Dettagli

CORSO EDA Informatica di base. Introduzione alle reti informatiche Internet e Web

CORSO EDA Informatica di base. Introduzione alle reti informatiche Internet e Web CORSO EDA Informatica di base Introduzione alle reti informatiche Internet e Web Rete di computer Una rete informatica è un insieme di computer e dispositivi periferici collegati tra di loro. Il collegamento

Dettagli

Modulo 7 - ECDL Reti informatiche

Modulo 7 - ECDL Reti informatiche 1 Modulo 7 - ECDL Reti informatiche Elaborazione in Power Point del Prof. Fortino Luigi 2 Internet Un insieme di molteplici reti di elaboratori collegate tra loro che, con l ausilio di particolari protocolli

Dettagli

offerti da Internet Calendario incontri

offerti da Internet Calendario incontri Introduzione ai principali servizi Come funziona Internet (9/6/ 97 - ore 16-19) offerti da Internet Calendario incontri Navigazione e motori di ricerca (11/6/ 97 - ore 16-19) Comunicazione con gli altri

Dettagli

Internet. Cos è Il Web La posta elettronica. www.vincenzocalabro.it 1

Internet. Cos è Il Web La posta elettronica. www.vincenzocalabro.it 1 Internet Cos è Il Web La posta elettronica www.vincenzocalabro.it 1 Cos è E una RETE di RETI, pubblica. Non è una rete di calcolatori. I computer che si collegano ad Internet, devono prima essere collegati

Dettagli

CONSULENZA E ASSISTENZA COMUNICAZIONI UNIFICATE FORNITURA DI HARDWARE E SOFTWARE

CONSULENZA E ASSISTENZA COMUNICAZIONI UNIFICATE FORNITURA DI HARDWARE E SOFTWARE Con qualità, competenza e affidabilità offriamo nel settore informatico, grafico ed elettrico un servizio completo dalla A alla Z. Affidandovi a noi avrete la possibilità di unificare tutti i servizi di

Dettagli

Internet. La rete di computer che copre l intero pianeta. FASE 1 (1969-1982)

Internet. La rete di computer che copre l intero pianeta. FASE 1 (1969-1982) Internet La rete di computer che copre l intero pianeta. FASE 1 (1969-1982) ARPAnet: Advanced Research Project Agency Network Creata per i militari ma usata dai ricercatori. Fase 1 300 250 200 150 100

Dettagli

Internet e il World Wide Web. Informatica di Base A -- Rossano Gaeta 1

Internet e il World Wide Web. Informatica di Base A -- Rossano Gaeta 1 Internet e il World Wide Web 1 Domande chiave 2.1 Quali sono i mezzi di connessione a Internet e qual è la loro velocità? 2.2 Quali sono i tre tipi di provider Internet e quali tipi di servizi offrono?

Dettagli

Perché le reti di calcolatori. Terminologia e classificazione delle reti. Reti aziendali Reti domestiche Reti Mobili

Perché le reti di calcolatori. Terminologia e classificazione delle reti. Reti aziendali Reti domestiche Reti Mobili Perché le reti di calcolatori Reti aziendali Reti domestiche Reti Mobili Terminologia e classificazione delle reti Tecnologia di trasmissione Scala della rete 2 Diffusione della tecnologia digitale Distribuzione,

Dettagli

Mod. 4: L architettura TCP/ IP Classe 5 I ITIS G. Ferraris a.s. 2011 / 2012 Marcianise (CE) Prof. M. Simone

Mod. 4: L architettura TCP/ IP Classe 5 I ITIS G. Ferraris a.s. 2011 / 2012 Marcianise (CE) Prof. M. Simone Paragrafo 1 Prerequisiti Definizione di applicazione server Essa è un servizio che è in esecuzione su un server 1 al fine di essere disponibile per tutti gli host che lo richiedono. Esempi sono: il servizio

Dettagli

Introduzione ai Calcolatori Elettronici

Introduzione ai Calcolatori Elettronici Introduzione ai Calcolatori Elettronici Introduzione al Web Internet A.A. 2013/2014 Domenica Sileo Università degli Studi della Basilicata Introduzione al Web : Internet >> Sommario Sommario n Internet

Dettagli

Appunti di Informatica Gestionale per cl. V A cura del prof. ing. Mario Catalano. Internet e il Web

Appunti di Informatica Gestionale per cl. V A cura del prof. ing. Mario Catalano. Internet e il Web Appunti di Informatica Gestionale per cl. V A cura del prof. ing. Mario Catalano Internet e il Web 1 Internet Internet è un insieme di reti informatiche collegate tra loro in tutto il mondo. Tramite una

Dettagli

Informatica e laboratorio

Informatica e laboratorio Informatica e laboratorio Corso di Laurea in Geologia Internet, World Wide Web, ipertesti, posta elettronica World Wide Web: la ragnatela globale Il World Wide Web, o WWW, o Web, o W3 è la rete costituita

Dettagli

Elementi di Informatica e Programmazione

Elementi di Informatica e Programmazione Elementi di Informatica e Programmazione Le Reti di Calcolatori (parte 2) Corsi di Laurea in: Ingegneria Civile Ingegneria per l Ambiente e il Territorio Università degli Studi di Brescia Docente: Daniela

Dettagli

Reti e Internet: introduzione

Reti e Internet: introduzione Facoltà di Medicina UNIFG Corso di Informatica Prof. Crescenzio Gallo Reti e Internet: introduzione c.gallo@unifg.it Reti e Internet: argomenti Tipologie di reti Rete INTERNET: Cenni storici e architettura

Dettagli

La rete ci cambia la vita. Le persone sono interconnesse. Nessun luogo è remoto. Reti di computer ed Internet

La rete ci cambia la vita. Le persone sono interconnesse. Nessun luogo è remoto. Reti di computer ed Internet La rete ci cambia la vita Lo sviluppo delle comunicazioni in rete ha prodotto profondi cambiamenti: Reti di computer ed Internet nessun luogo è remoto le persone sono interconnesse le relazioni sociali

Dettagli

Reti di computer ed Internet

Reti di computer ed Internet Reti di computer ed Internet La rete ci cambia la vita Lo sviluppo delle comunicazioni in rete ha prodotto profondi cambiamenti: nessun luogo è remoto le persone sono interconnesse le relazioni sociali

Dettagli

G. Pettarin ECDL Modulo 7: Internet 62

G. Pettarin ECDL Modulo 7: Internet 62 G. Pettarin ECDL Modulo 7: Internet 62 La Posta Elettronica In questi capitoli vedremo come utilizzare uno dei più importanti servizi offerti in Internet, il servizio che, insieme alla navigazione nel

Dettagli

Modulo 1 Test di verifica. Concetti teorici di base delle T.I.C.

Modulo 1 Test di verifica. Concetti teorici di base delle T.I.C. Modulo 1 Test di verifica Concetti teorici di base delle T.I.C. Test n. 1 Quali tra le seguenti non sono memorie di massa? CDROM Hard disk RAM Floppy disk Cache Test n. 1 Quali tra le seguenti non sono

Dettagli

Servizi di Messaggistica

Servizi di Messaggistica Servizi di Messaggistica Generalità Messaggistica Introduzione I servizi di messaggistica sono servizi di comunicazione bidirezionale sincroni tra due o più soggetti in rete. Caratteristiche. Sincronismo

Dettagli

Modulo: Reti telematiche

Modulo: Reti telematiche Corso: Abilità Informatiche Modulo: Reti telematiche Pagina 1 di 25 Autori del Modulo: Bruno Fadini; Pino Cepparulo Presentazione del Modulo: Versione Italiano Il modulo, corrispondente al numero 7 dell'ecdl

Dettagli

Informatica di Base http://www.di.uniba.it/~laura/infbase/

Informatica di Base http://www.di.uniba.it/~laura/infbase/ Informatica di Base http://www.di.uniba.it/~laura/infbase/ Dip di Informatica Università degli studi di Bari Argomenti Reti di calcolatori Software applicativo Indirizzi URL Browser Motore di ricerca Internet

Dettagli

Syllabus versione 1.0 NUOVA ECDL MODULO 1-1. Computer Essentials (concetti di base del computer)sez.5 CONCETTO DI RETE. Perchè utilizzare una rete???

Syllabus versione 1.0 NUOVA ECDL MODULO 1-1. Computer Essentials (concetti di base del computer)sez.5 CONCETTO DI RETE. Perchè utilizzare una rete??? Syllabus versione 1.0 NUOVA ECDL MODULO 1-1 Computer Essentials (concetti di base del computer)sez.5 Proff. Luca Basteris-Cristina Daperno Sezioni del Syllabus: 1.Computer e dispositivi 2.Desktop, icone

Dettagli

Le reti In informatica, la rete è un sistema di connessione tra più computer, che consente la condivisione di informazioni e servizi.

Le reti In informatica, la rete è un sistema di connessione tra più computer, che consente la condivisione di informazioni e servizi. Le reti In informatica, la rete è un sistema di connessione tra più computer, che consente la condivisione di informazioni e servizi. TIPI DI RETE telematica (per dimensione) LAN Local Area Network MAN

Dettagli

RETI INFORMATICHE. I servizi di Internet

RETI INFORMATICHE. I servizi di Internet RETI INFORMATICHE I servizi di Internet Le reti consentono: La condivisione di risorse software e dati a distanza La condivisione di risorse hardware e dispositivi (stampanti, hard disk, modem, ) Stampante

Dettagli

Reti di Telecomunicazione Lezione 6

Reti di Telecomunicazione Lezione 6 Reti di Telecomunicazione Lezione 6 Marco Benini Corso di Laurea in Informatica marco.benini@uninsubria.it Lo strato di applicazione protocolli Programma della lezione Applicazioni di rete client - server

Dettagli

DIREZIONE DIDATTICA DI SAN GIUSEPPE JATO Programma Operativo Nazionale Fondo Sociale Europeo - Competenze per lo sviluppo

DIREZIONE DIDATTICA DI SAN GIUSEPPE JATO Programma Operativo Nazionale Fondo Sociale Europeo - Competenze per lo sviluppo DIREZIONE DIDATTICA DI SAN GIUSEPPE JATO Programma Operativo Nazionale Fondo Sociale Europeo - Competenze per lo sviluppo Alla base del concetto di rete informatica c è quello di condivisione delle risorse.

Dettagli

Fondamenti di Informatica

Fondamenti di Informatica Dalle reti a e Cazzaniga Paolo Dip. di Scienze Umane e Sociali paolo.cazzaniga@unibg.it Dalle reti a Outline 1 Dalle reti a Dalle reti a Le reti Quando possiamo parlare di rete di calcolatori? Quando abbiamo

Dettagli

Elementi di Informatica e Programmazione

Elementi di Informatica e Programmazione Elementi di Informatica e Programmazione La Rete Internet Corsi di Laurea in: Ingegneria Civile Ingegneria per l Ambiente e il Territorio Università degli Studi di Brescia Che cos è Internet? Il punto

Dettagli

FTP. Appunti a cura del prof. ing. Mario Catalano

FTP. Appunti a cura del prof. ing. Mario Catalano FTP Appunti a cura del prof. ing. Mario Catalano Il protocollo FTP 1/2 Attraverso il protocollo FTP (File Transfer Protocol) è possibile trasferire uno o più files di qualsiasi tipo tra due macchine Tale

Dettagli

Standard di comunicazione

Standard di comunicazione Standard di comunicazione Organizzato a livelli per ridurne la complessità e aumentarne la flessibilità il numero dei livelli e le loro funzionalità dipendono dal tipo di rete ogni livello formalizza un

Dettagli

IVA nel commercio elettronico

IVA nel commercio elettronico IVA nel commercio elettronico A cura di: Walter Rotondaro Dottore Commercialista Politecnico di Torino - 21 novembre 2014 Commercio elettronico Il commercio elettronico consiste nello svolgimento di attività

Dettagli

Comunicazione elettronica 7.5.1 Concetti e termini

Comunicazione elettronica 7.5.1 Concetti e termini Navigazione Web e comunicazione Comunicazione elettronica 7.5.1 Concetti e termini 7.5.1.1 e-mail : impieghi E-mail = electronic mail Casella di posta indirizzo di posta Ai messaggi possono essere

Dettagli

Informatica per la comunicazione" - lezione 8 -

Informatica per la comunicazione - lezione 8 - Informatica per la comunicazione - lezione 8 - I multipli 1 KB (kilo) = 1000 B 1 MB (mega) = 1 mln B 1 GB (giga) = 1 mld B 1 TB (tera) = 1000 mld B Codifica binaria dei numeri Numerazione con base 10:

Dettagli

Capitolo 3. Il funzionamento delle reti

Capitolo 3. Il funzionamento delle reti Capitolo 3 Il funzionamento delle reti La rete ci cambia la vita L Età dell Informazione ha prodotto profondi cambiamenti nessun luogo è remoto le persone sono interconnesse le relazioni sociali stanno

Dettagli

Glossario ADSL Asymmetric Digital Subscriber Line ADSL2+ Asymmetric Digital Subscriber Line ADSL ADSL2+ Browser Un browser Client Un client

Glossario ADSL Asymmetric Digital Subscriber Line ADSL2+ Asymmetric Digital Subscriber Line ADSL ADSL2+ Browser Un browser Client Un client Glossario ADSL Asymmetric Digital Subscriber Line ADSL2+ Asymmetric Digital Subscriber Line ADSL è una tecnica di trasmissione dati che permette l accesso a Internet fino a 8 Mbps in downstream ed 1 Mbps

Dettagli

Concetti di base delle tecnologie ICT

Concetti di base delle tecnologie ICT Concetti di base delle tecnologie ICT Parte 2 Reti Informatiche Servono a collegare in modo remoto, i terminali ai sistemi di elaborazione e alle banche dati Per dialogare fra loro (terminali e sistemi)

Dettagli

Il funzionamento delle reti

Il funzionamento delle reti Il funzionamento delle reti La rete ci cambia la vita L Età dell Informazione ha prodotto profondi cambiamenti nessun luogo è remoto le persone sono interconnesse le relazioni sociali stanno mutando l

Dettagli

UP TO DATE Gli scenari del VoIP e lo stato dell arte I PARTE

UP TO DATE Gli scenari del VoIP e lo stato dell arte I PARTE UP TO DATE Gli scenari del VoIP e lo stato dell arte I PARTE L o sviluppo delle connessioni Internet a banda larga e l utilizzo di piattaforme tecnologiche di carattere innovativo come i sistemi wireless

Dettagli

Insegnamento di Informatica CdS Scienze Giuridiche A.A. 2007/8. Strumenti di lavoro cooperativo: reti Internet posta elettronica

Insegnamento di Informatica CdS Scienze Giuridiche A.A. 2007/8. Strumenti di lavoro cooperativo: reti Internet posta elettronica Insegnamento di Informatica CdS Scienze Giuridiche A.A. 2007/8 Strumenti di lavoro cooperativo: reti Internet posta elettronica Lez11 del 30.11.06 Strumenti di comunicaione e di lavoro cooperativo 1 Reti

Dettagli

Servizi Internet multimediali

Servizi Internet multimediali Servizi Internet multimediali Appunti di Sistemi A cura del prof. ing. Mario Catalano F.Castiglione 1 F. Castiglione Applicazioni Elastiche Un utente umano attende informazioni da un server; Preferibile

Dettagli

I canali di comunicazione

I canali di comunicazione I canali di comunicazione tipo velocità min velocità max doppino telefonico 300bps 10 mbps micro onde 256kbps 100 mbps satellite 256kbps 100 mbps cavo coassiale 56 kbps 200 mbps fibra ottica 500 kbps 10

Dettagli

e quindi di navigare in rete. line può essere limitato a due persone o coinvolgere un ampio numero

e quindi di navigare in rete. line può essere limitato a due persone o coinvolgere un ampio numero Glossario Account (profilo o identità) insieme dei dati personali e dei contenuti caricati su un sito Internet o su un social network. Anti-spyware programma realizzato per prevenire e rilevare i programmi

Dettagli

Università di Roma Tor Vergata Corso di Laurea triennale in Informatica Sistemi operativi e reti A.A. 2014-15. Pietro Frasca. Parte II Lezione 1

Università di Roma Tor Vergata Corso di Laurea triennale in Informatica Sistemi operativi e reti A.A. 2014-15. Pietro Frasca. Parte II Lezione 1 Università di Roma Tor Vergata Corso di Laurea triennale in Informatica Sistemi operativi e reti A.A. 2014-15 Parte II Lezione 1 Giovedì 5-03-2015 TESTO DI RIFERIMENTO RETI DI CALCOLATORI E INTERNET un

Dettagli

La connessione ad Internet. arcipelago scrl.

La connessione ad Internet. arcipelago scrl. La connessione ad Internet Linee di trasmissione Attualmente fornite esclusivamente dalla Telecom Un parametro importante è la velocità di trasmissione espressa in multipli di bit/s (es: Kbps, Mbps) Velocità

Dettagli

Offerta Tecnico Commerciale rev. 0.2 Servizi VoIP.Tel

Offerta Tecnico Commerciale rev. 0.2 Servizi VoIP.Tel Offerta Tecnico Commerciale rev. 0.2 Servizi VoIP.Tel 07/07/06 Pag. 1 di 7 1 DESCRIZIONE GENERALE 3 2 DOMINIO ERRORE. IL SEGNALIBRO NON È DEFINITO. 3 WEB HOSTING ERRORE. IL SEGNALIBRO NON È DEFINITO. 4

Dettagli

Fondamenti di Informatica

Fondamenti di Informatica Macchine per l elaborazione dell informazion e Sistemi di Elaborazione delle Informazioni Fondamenti di Informatica Ing. Mauro Iacono Seconda Università degli Studi di Napoli Facoltà di Studi Politici

Dettagli

IWSMILE Il conto di moneta elettronica per l ecommerce NETCOMM 2008

IWSMILE Il conto di moneta elettronica per l ecommerce NETCOMM 2008 IWSMILE Il conto di moneta elettronica per l ecommerce Milano, 14-15 Maggio 2008 Agenda IWBank IWSMILE e i suoi vantaggi 2 IWBank Chi è IWBank IW BANK è una società di UBI Banca (Unione Banche Italiane),

Dettagli

QoS e Traffic Shaping. QoS e Traffic Shaping

QoS e Traffic Shaping. QoS e Traffic Shaping QoS e Traffic Shaping 1 Introduzione In questa mini-guida illustreremo come configurare il FRITZ!Box per sfruttare al massimo la banda di Internet, privilegiando tutte quelle applicazioni (o quei dispositivi)

Dettagli

Contenuti. Tipi di reti La rete delle reti: Internet. 1 Introduzione. 2 Rappresentazione dell informazione. 3 Architettura del calcolatore

Contenuti. Tipi di reti La rete delle reti: Internet. 1 Introduzione. 2 Rappresentazione dell informazione. 3 Architettura del calcolatore Contenuti 1 2 3 4 5 89/146 Cos è una rete? Definizione Una rete di calcolatori è un sistema che permette la condivisione di informazioni e risorse (sia hardware che software) tra diversi calcolatori. I

Dettagli

COMUNICAZIONE E VIDEO-COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE E VIDEO-COMUNICAZIONE 74 COMUNICAZIONE E VIDEO-COMUNICAZIONE Presentazione Una grande associazione come l Aics non può rimanere insensibile alla grande rivoluzione che si sta verificando nel campo delle comunicazioni interpersonali

Dettagli

Elementi di Informatica e Programmazione

Elementi di Informatica e Programmazione Elementi di Informatica e Programmazione La Rete Internet Corsi di Laurea in: Ingegneria Civile Ingegneria per l Ambiente e il Territorio Università degli Studi di Brescia Che cos è Internet? Il punto

Dettagli

GLOSSARIO INTERNET. Barra degli indirizzi (address bar) barra del browser nella quale va digitato l'indirizzo Web o URL.

GLOSSARIO INTERNET. Barra degli indirizzi (address bar) barra del browser nella quale va digitato l'indirizzo Web o URL. GLOSSARIO INTERNET A Ambiente di apprendimento Sistema di apprendimento centrato sullo sviluppo continuo delle conoscenze e delle competenze e basato sul metodo dell imparare facendo. Gli utenti possono

Dettagli

Internet: architettura e servizi

Internet: architettura e servizi Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia Corso di Informatica - II anno Prof. Crescenzio Gallo Internet: architettura e servizi c.gallo@unifg.it Internet: argomenti n Modalità di collegamento

Dettagli

Concetti di base della Tecnologia dell'informazione

Concetti di base della Tecnologia dell'informazione Corso ECDL Concetti di base della Tecnologia dell'informazione Modulo 1 Le reti informatiche 1 Le parole della rete I termini legati all utilizzo delle reti sono molti: diventa sempre più importante comprenderne

Dettagli

Internet: architettura e servizi

Internet: architettura e servizi Facoltà di Medicina Corso di Laurea in Logopedia Corso di Informatica - III anno Prof. Crescenzio Gallo Internet: architettura e servizi c.gallo@unifg.it Internet: argomenti Modalità di collegamento alla

Dettagli

WWW, World Wide Web è un enorme banca dati mondiale, distribuita su un grandissimo numero di locazioni (siti), collegati fra loro da reti di

WWW, World Wide Web è un enorme banca dati mondiale, distribuita su un grandissimo numero di locazioni (siti), collegati fra loro da reti di WWW, World Wide Web è un enorme banca dati mondiale, distribuita su un grandissimo numero di locazioni (siti), collegati fra loro da reti di trasmissione dei dati. WWW L accesso al servizio WWW avviene

Dettagli

7 Mod. Internet e Posta IL computer in tasca Sc. Elem. C. Falerno Carinola (CE) - Prof. M. Simone 2011

7 Mod. Internet e Posta IL computer in tasca Sc. Elem. C. Falerno Carinola (CE) - Prof. M. Simone 2011 Che cosa è Internet? Internet è un esempio di rete WAN. Essa è data dalla fusione di due parole Interconnecting Network cioè interconnessione di reti e sottoreti LAN e MAN di computer distribuite su tutto

Dettagli

LEZIONE 8. Strumenti di lavoro cooperativo: reti Internet posta elettronica

LEZIONE 8. Strumenti di lavoro cooperativo: reti Internet posta elettronica LEZIONE 8 Strumenti di lavoro cooperativo: reti Internet posta elettronica Proff. Giorgio Valle Raffaella Folgieri Lez8 Strumenti di comunicaione e di lavoro cooperativo 1 Reti e dati RETI Perchè: Risparmio

Dettagli

Modulo 1. Concetti di base della Tecnologia dell Informazione ( Parte 1.4)

Modulo 1. Concetti di base della Tecnologia dell Informazione ( Parte 1.4) Modulo 1 Concetti di base della Tecnologia dell Informazione ( Parte 1.4) Prof. Valerio Vaglio Gallipoli Rielaborazione e integrazione: prof. Claudio Pellegrini - Sondrio Rete di computer E un insieme

Dettagli

www.facebook.com/ advancenet.it

www.facebook.com/ advancenet.it ISTRUZIONI - Leggere con attenzione Di quali servizi si tratta? Parliamo di tutti i servizi Internet di cui noi tutti usufruiamo ogni giorno. Ad esempio, connessione Adsl, Wireless, Hosting (per il sito

Dettagli

Università di Roma Tor Vergata Corso di Laurea triennale in Informatica Sistemi operativi e reti A.A. 2013-14. Pietro Frasca. Parte II Lezione 1

Università di Roma Tor Vergata Corso di Laurea triennale in Informatica Sistemi operativi e reti A.A. 2013-14. Pietro Frasca. Parte II Lezione 1 Università di Roma Tor Vergata Corso di Laurea triennale in Informatica Sistemi operativi e reti A.A. 2013-14 Pietro Frasca Parte II Lezione 1 Martedì 4-03-2014 1 TESTO DI RIFERIMENTO RETI DI CALCOLATORI

Dettagli

CAPITOLO 5 STRUMENTI E TECNOLOGIE PER LA COMUNICAZIONE PERSONALE

CAPITOLO 5 STRUMENTI E TECNOLOGIE PER LA COMUNICAZIONE PERSONALE CAPITOLO 5 STRUMENTI E TECNOLOGIE PER LA COMUNICAZIONE PERSONALE Indice 5.1 UNA PANORAMICA SULLE NUOVE TECNOLOGIE PER LA COMUNICAZIONE......... 102 La struttura dell impresa oggi....................................................

Dettagli

L innovativo conto di moneta elettronica per l ecommerce NETCOMM 2009

L innovativo conto di moneta elettronica per l ecommerce NETCOMM 2009 L innovativo conto di moneta elettronica per l ecommerce Chi è IWBank IWBank è la banca online del gruppo UBI IW BANK è una società di UBI Banca (Unione Banche Italiane), operante nel settore del Banking

Dettagli

G. Pettarin ECDL Modulo 7: Internet 5. Cos è Internet

G. Pettarin ECDL Modulo 7: Internet 5. Cos è Internet G. Pettarin ECDL Modulo 7: Internet 5 Cos è Internet Che cosa è Internet ormai è noto a tutti. Internet è la rete a livello mondiale che mette a disposizione degli utenti collegati informazioni, file,

Dettagli

Cos è il Voice Over IP

Cos è il Voice Over IP VoIP: tecnologia e soluzioni Cos è il Voice Over IP Voice over IP o normalmente VoIP è la nuova tecnologia in grado di trasmettere il segnale della voce su rete dati utilizzando il protocollo Internet.

Dettagli

MyFRITZ!, Dynamic DNS e Accesso Remoto

MyFRITZ!, Dynamic DNS e Accesso Remoto MyFRITZ!, Dynamic DNS e Accesso Remoto 1 Introduzione In questa mini-guida illustreremo come accedere da Internet al vostro FRITZ!Box in ufficio o a casa, quando siete in mobilità o vi trovate in luogo

Dettagli

Il livello delle applicazioni. Si trattano qui i servizi proposti agli utenti dalle reti

Il livello delle applicazioni. Si trattano qui i servizi proposti agli utenti dalle reti Il livello delle applicazioni Si trattano qui i servizi proposti agli utenti dalle reti 27/04/2005 2 Perché livelli diversi? Strato applicazioni Protocolli applicativi servizi utente Strato TCP/UDP Interazione

Dettagli

Il Livello delle Applicazioni

Il Livello delle Applicazioni Il Livello delle Applicazioni Il livello Applicazione Nello stack protocollare TCP/IP il livello Applicazione corrisponde agli ultimi tre livelli dello stack OSI. Il livello Applicazione supporta le applicazioni

Dettagli

E-TOOLS FACILE : MO 05 E-Tools Facile Revisione 01

E-TOOLS FACILE : MO 05 E-Tools Facile Revisione 01 E-TOOLS FACILE MATERIALE INFORMATIVO CONFORME AI CONTENUTI DEL DOCUMENTO DEL SISTEMA QUALITÀ: MO 05 E-Tools Facile Revisione 01 del 21/03/2003 Introduzione all utilizzo Esegui il programma di navigazione

Dettagli

INTERNET: DEFINIZIONI Internet: E l insieme mondiale di tutte le reti di computer interconnesse mediante il protocollo TCP/IP. WWW (World Wide Web): Sinonimo di Internet, è l insieme dei server e delle

Dettagli

Manuale Piattaforma Didattica

Manuale Piattaforma Didattica Manuale Piattaforma Didattica Ver. 1.2 Sommario Introduzione... 1 Accesso alla piattaforma... 1 Il profilo personale... 3 Struttura dei singoli insegnamenti... 4 I Forum... 5 I Messaggi... 7 I contenuti

Dettagli

Corso di Informatica Forense Facoltà di Giurisprudenza Operatore informatico giuridico Voice over IP Panoramiche & problematiche

Corso di Informatica Forense Facoltà di Giurisprudenza Operatore informatico giuridico Voice over IP Panoramiche & problematiche Corso di Informatica Forense Facoltà di Giurisprudenza Operatore informatico giuridico Voice over IP Panoramiche & problematiche Argomenti trattati Introduzione alla telefonia VoIP Caratteristiche tecniche

Dettagli

Introduzione al VoIP

Introduzione al VoIP Introduzione al VoIP Cos è il VoIP (Voice over IP)? tecnica che consente la comunicazione telefonica attraverso Internet Reso possibile da prestazioni di accesso ad Internet in rapida crescita negli ultimi

Dettagli