Come viene definito un layout studiato per una dimensione standard, di cui non è possibile variare la larghezza ridimensionando la finestra del

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Come viene definito un layout studiato per una dimensione standard, di cui non è possibile variare la larghezza ridimensionando la finestra del"

Transcript

1 Come viene definito un layout studiato per una dimensione standard, di cui non è possibile variare la larghezza ridimensionando la finestra del browser o cambiando la dimensione del testo? Layout elastic Layout ibrido Layout fisso Layout fluido Da quante linee guida sono costituite le raccomandazioni WCAG 1.0? Livello di Conformità "Tripla-A" significa: conforme a tutti i punti di controllo di Priorità 1, 2 e 3 conforme a tutti i punti di controllo di Priorità 1 e 2 conforme a tutti i punti di controllo di Priorità 1 L esito positivo della verifica della rispondenza delle pagine Web e dei loro contenuti alla definizione formale del linguaggio a marcatori utilizzato, effettuata mediante sistemi di valutazione automatici, è sufficiente per garantire l assenza di problemi di accessibilità. Quale tipologia di utenza trae maggior beneficio dalla possibilità di poter ridimensionare l area di visualizzazione e i caratteri dei testi di una pagina Web? Utenti con disabilità di tipo motorio. Utenti con disabilità di tipo uditivo. Utenti con disabilità di tipo cognitivo. Ipovedenti e, più in generale, gli utenti con problemi di miopia. Nel caso in cui un filmato o una presentazione multimediale sia necessaria per garantire la fruibilità di un servizio, occorre prevedere un alternativa testuale equivalente, sincronizzata in forma di sottotitolazione o di descrizione vocale. L iniziativa WAI è uno dei cinque settori del: Consorzio Nazionale del Web Non è un settore Consorzio Mondiale del Web (World Wide Web Consortium o W3C) Se non è possibile garantire che una pagina Web sia utilizzabile anche quando contiene script, applet o altri oggetti di programmazione la cui esecuzione è disabilitata o non è supportata, è necessario:

2 Rimuovere l oggetto di programmazione in questione e adottare una soluzione più conforme all accessibilità. Indicare esplicitamente quale software o dispositivo utilizzare per la loro corretta esecuzione. Fornire una spiegazione testuale della funzionalità svolta dall oggetto di programmazione e garantire un alternativa testuale equivalente. I loghi ufficiali di accessibilità con uno, due o tre asterischi indicano: La conformità ai requisiti della verifica tecnica compromessa, però, dalla presenza di 3 livelli diversi di errore. Il livello di qualità raggiunto nella verifica soggettiva da un sito Web anche se non ha superato la verifica tecnica. La conformità ai requisiti della verifica tecnica e l ulteriore livello di qualità raggiunto dal sito a seguito dell esito positivo della verifica soggettiva. Ai fini dell accessibilità, quando è necessario che per un filmato o una presentazione multimediale sia prevista un alternativa testuale equivalente, sincronizzata in forma di sottotitolazione o di descrizione vocale? Quando la durata del filmato o della presentazione multimediale supera i 30 secondi Mai; è preferibile creare una pagina alternativa con una descrizione testuale Tutte le volte che vengono inserite all interno di una pagina Web Quando sono indispensabili per la completezza dell informazione fornita o del servizio erogato Le WCAG 2.0, Web Content Accessibility Guidelines - version 2.0, contengono una ampia gamma di direttive (recommendation) mirate a: rendere i contenuti del Web più accessibili rendere i contenuti del Web multilingue rendere i contenuti del Web più grafici Le norme che dovrebbero essere soddisfatte, altrimenti uno o più gruppi di utenti potrebbero avere una difficoltà di accesso ad alcune informazioni, rientrano nella (si completi la frase) Priorità 1 Priorità 3 Priorità 2 Le norme che devono essere rispettate da tutti, altrimenti alcuni gruppi di utenti potrebbero essere impossibilitati ad accedere alle informazioni, rientrano nella (si completi la frase) Priorità 2 Priorità 1 Priorità 3 Se gli elementi e gli attributi utili per descrivere i contenuti e identificare le intestazioni di righe e colonne, vengono impiegati per definire l aspetto dei testi della tabella (per esempio,

3 per ottenere un testo in grassetto, viene usato l elemento <th> che serve invece per definire una cella di intestazione), accade che: Nulla di particolare: la tabella dati viene visualizzata correttamente e non ci sono problemi particolari per l accessibilità. La tabella dati viene formattata in maniera migliore e, di conseguenza, risulterà di più semplice comprensione per tutti gli utenti. I lettori di schermo non riescono ad attribuire correttamente i contenuti delle cella alle giuste righe e colonne, impedendo a utenti con disabilità visive di comprendere la tabella dati. In quanti livelli di qualità si articola il secondo livello di accessibilità: Le norme che consentono di rimuovere barriere significative per l'accesso a documenti Web rientrano nella (si completi la frase) Priorità 2 Priorità 1 Priorità 3 Il rispetto dei diversi livelli di priorità determina altrettanti livelli di conformità alle linee guida del WCAG 1.0. Livello di Conformità " Doppia-A " significa: conforme a tutti i punti di controllo di Priorità 1 e 2 conforme a tutti i punti di controllo di Priorità 1, 2 e 3 conforme a tutti i punti di controllo di Priorità 1 Per evitare che gli utenti non vedenti che navigano con l ausilio di lettori di schermo, spostandosi da un link all altro, perdano tempo perché costretti in ogni pagina a esplorare i link del menu di navigazione, è necessario: Utilizzare dei menu di navigazione a comparsa. Ridurre al minimo il numero dei collegamenti sempre uguali nelle diverse pagine di un sito. Non ripetere in tutte le pagine gli stessi blocchi di collegamento. Predisporre dei collegamenti che consentono di saltare gruppi di collegamenti ripetitivi. E possibile preferire le mappe immagini lato server, piuttosto che quelle lato client, nel caso in cui: In nessun caso. Non si è tecnicamente in grado di creare una mappa lato client. Le mappe immagini non hanno particolare importanza nell economia della pagina Web.

4 Le zone sensibili non possono essere definite con una forma geometrica valida. La scelta dei colori da utilizzare nella realizzazione di un sito Web è una questione puramente estetica: non ci sono ricadute importanti sull accessibilità complessiva del servizio. Si prenda ad esempio una pagina Web che viene aggiornata automaticamente ogni 60 secondi per presentare le ultime notizie di cronaca: quali problemi di accessibilità può comportare? Nessuno: presentare informazioni costantemente aggiornate rappresenta un servizio di indubbio interesse per l utenza. Nessuno: è sufficiente avvisare l utente sui tempi di aggiornamento della pagina. Gli utenti che utilizzano i lettori di schermo o gli utenti con difficoltà di lettura possono avere problemi nella fruizione dei contenuti. La verifica soggettiva consiste nel: Chiedere a un soggetto disabile di provare a navigare in un sito Web e di valutare la propria esperienza d uso attraverso un questionario appositamente predisposto. Esprimere una propria valutazione sulla qualità dei servizi erogati da un sito Web. Valutare il livello della qualità di un sito Web in base alla metodologia proposta nell Allegato A del DM 8 luglio Valutare il livello della qualità di un sito Web in base alla metodologia proposta nell Allegato B del DM 8 luglio Per ogni singola immagine presente in una pagina Web, senza alcuna eccezione, è necessario fornire un alternativa testuale equivalente. Il logo ufficiale di accessibilità sotto riportato indica: L avviamento delle pratiche per poter ottenere il certificato di accessibilità. Il mancato raggiungimento del livello minimo di accessibilità, legato alla conformità ai requisiti previsti per la verifica tecnica. Il raggiungimento del secondo livello di accessibilità, legato alla conformità ai requisiti previsti per la verifica soggettiva. Il raggiungimento del primo livello di accessibilità, legato alla conformità ai requisiti previsti per la verifica tecnica. In base al DM 8 luglio 2005 quanti livelli di accessibilità sono previsti: Ai fini dell accessibilità, le tabelle possono essere utilizzate esclusivamente per presentare dei dati e non per definire l impaginazione complessiva di una pagina Web.

5 La Legge 9 gennaio 2004, n. 4, recante Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici è anche nota come: Legge W3C Legge WCAG Legge Stanca Fornire un alternativa testuale equivalente per ogni oggetto non di testo presente in una pagina è un requisito che deve assolutamente essere soddisfatto per garantire un livello minimo di accessibilità. Le norme che migliorano l'accesso ai documenti Web rientrano nella (si completi la frase) Priorità 2 Priorità 1 Priorità 3 Al termine del processo di valutazione soggettiva, l esperto di fattori umani deve: Segnalare il sito Web valutato perché venga inserito nella directory ufficiale del W3C dei siti accessibili. Redigere un rapporto ed esprimere la sua valutazione sul livello di qualità raggiunto dal sito Web valutato. Assegnare il bollino ufficiale di accessibilità che potrà essere pubblicato nelle pagine del sito Web. Per lo standard WCAG 2.0, il termine "pagina Web" si riferisce a pagine Web: che non rappresentano comunità virtuali interattive che rappresentano solo comunità della stessa nazionalità che rappresentano intere comunità virtuali interattive Per il raggiungimento del primo livello di accessibilità è necessario che un sito Web: Risulti accessibile almeno per utenti con disabilità visive. Superi positivamente sia la verifica tecnica che quella soggettiva. Superi positivamente la verifica tecnica. Superi positivamente la verifica soggettiva.

6 Se un collegamento ipertestuale non viene sottolineato ma solo formattato con un colore diverso rispetto al testo normale: Non è tecnicamente possibile eliminare la sottolineatura dei collegamenti ipertestuali: è uno standard che deve essere rispettato. La navigazione continua a funzionare correttamente e la pagina Web risulta graficamente più pulita e gradevole. La navigazione risulta impossibile per tutti gli utenti, anche quelli che non hanno nessun tipo di disabilità. La navigazione risulta più difficile, o impossibile, per gli utenti con problemi legati alla percezione del colore. Se in una pagina Web è previsto l uso di script, applet o altri oggetti di programmazione, è necessario fare un modo che la pagina sia utilizzabile anche quando questi sono disabilitati o non supportati. Ai fini dell accessibilità, nel caso di tabelle dati complesse, ovvero con due o più livelli logici di intestazioni di righe e colonne, è necessario: Evitare di inserirle all interno della pagina Web perché impossibili da interpretare correttamente attraverso ausili come i lettori di schermo. Cercare di organizzare diversamente i dati in modo da sostituire una tabella dati complessa con più tabelle dati semplici. Utilizzare i marcatori previsti dalla DTD (Document Type Definition) adottata per associare correttamente le celle di dati e le celle di intestazione. Perché è necessario che nei moduli (form) le etichette siano associate in maniera esplicita ai rispettivi controlli? Questo è l unico modo per creare un modulo funzionante In questo modo viene soddisfatto il requisito che richiede di rispettare la grammatica formale scelta per la creazione della pagina Web In questo modo l etichetta viene automaticamente posizionata a fianco del campo In questo modo tutti gli utenti, compresi quelli che si avvalgono di tecnologie assistive come i lettori di schermo, potranno identificare correttamente gli elementi del modulo e interagire con essi Per poter apporre il logo ufficiale di accessibilità su un sito Web è necessario che questo abbia superato sia la verifica tecnica che la verifica soggettiva.

7 Al termine della sua valutazione, in caso di esito positivo, il valutatore rilascia un attestato di accessibilità che: Ha validità mensile e deve essere periodicamente rinnovato. Ha validità fino a quando il sito Web rimane online. Ha validità fino a quando il sito Web non viene modificato sostanzialmente. Ha validità fino a quando il sito Web non viene modificato sostanzialmente e comunque per un periodo non superiore ai 12 mesi. L utilizzo di oggetti e scritte lampeggianti o in movimento rende più bella e accattivante una pagina web e non ha conseguenze importanti sull accessibilità complessiva del Sito. I soggetti privati, ovvero tutti coloro che non sono definiti soggetti erogatori : Non possono pubblicare i loro siti Web fino a che questi non hanno superato la verifica di accessibilità. Devono richiedere obbligatoriamente la verifica di accessibilità dei propri siti Web. Possono richiedere facoltativamente la verifica di accessibilità dei propri siti Web. La accessibilità è (si selezionino due opzioni) senza discriminazioni, anche da parte di coloro che necessitano di tecnologie assistive con riserve nei confronti di coloro che necessitano di tecnologie assistive la capacità dei sistemi informatici di erogare servizi e fornire informazioni fruibili Una volta impostati i colori per gli elementi di una pagina Web, questi verranno visti allo stesso modo da tutti gli utenti, a prescindere da disabilità o tecnologia utilizzata per la navigazione. La disponibilità di una descrizione vocale per un contenuto multimediale, rende tale contenuto accessibile principalmente per utenti con difficoltà visive e/o non vedenti, ma anche per utenti che per cause tecniche (indisponibilità di plug-in, di hardware di ultima generazione, ecc.) non potrebbero visualizzarlo. Per il raggiungimento del secondo livello di accessibilità è necessario che un sito Web venga sottoposto a verifica soggettiva inerente la qualità delle informazioni fornite e dei servizi erogati.

8 In fase di prima applicazione e solo per pagine Web già esistenti per le quali non è possibile generare contenuti accessibili, è possibile prevedere il collegamento con un pagina conforme con i requisiti dell accessibilità che abbia contenuti e funzionalità equivalenti. La disponibilità di una sottotitolazione per un contenuto multimediale, rende tale contenuto accessibile principalmente per utenti con difficoltà uditive e/o non udenti, ma anche per utenti con disabilità cognitive e/o utenti la cui lingua principale è differente dalla lingua utilizzata nel filmato. Livello di Conformità "A" significa: conforme a tutti i punti di controllo di Priorità 1, 2 e 3 conforme a tutti i punti di controllo di Priorità 1 e 2 conforme a tutti i punti di controllo di Priorità 1 Quando è necessario fornire un alternativa testuale equivalente? Solo per le registrazioni audio presenti in una pagina Web Solo per le animazioni e i video presenti in una pagina Web Solo per le immagini importanti presenti in una pagina Web Per tutti i contenuti non di testo presenti in una pagine Web Per poter apporre il logo ufficiale che attesta il possesso del requisito dell accessibilità è necessario: Semplicemente, aver superato le verifiche previste dal DM 8 luglio Aver superato le verifiche previste dal DM 8 luglio 2005 e produrre un autocertificazione che comprova il livello di accessibilità raggiunto. Aver superato le verifiche previste dal DM 8 luglio 2005 e aver ricevuto autorizzazione da DigitPA, tramite il servizio online già gestito dal CNIPA. Uno dei modi migliori per creare un collegamento ipertestuale (link) è di usare come testo del collegamento: Clicca qui. Una gif animata all interno di una pagina Web può: Aiutare gli utenti con problemi di concentrazione a focalizzarsi su un informazione. Rendere la pagina più attraente agli occhi di chi naviga, senza causare problemi di accessibilità. Rappresentare un problema se ha una frequenza di lampeggio eccessiva.

9 I siti che raggiungono uno dei livelli di conformità possono fregiarsi del relativo marchio W3C/WAI-xxxA. L esperto di fattori umani deve basare la verifica soggettiva dei siti Web su: Una serie di scale appositamente studiate per esprimere in maniera quanto più oggettiva possibile osservazioni e giudizi che altrimenti sarebbero puramente soggettivi. Il proprio giudizio e la propria esperienza in materia, maturati durante il corso di studi e la carriera lavorativa. I criteri essenziali di percezione, comprensibilità, operabilità, coerenza, salvaguardia della salute, sicurezza, trasparenza, apprendibilità, aiuto e documentazione, tolleranza agli errori, gradevolezza, flessibilità. In riferimento ai problemi relativi all'accessibilità, quanti sono i livelli di gravità su cui si basa la tecnica proposta dal WAI? Se un collegamento ipertestuale (link) serve per permettere lo scaricamento di un file (per esempio, un file compresso.zip), è opportuno: Non fare nulla di particolare perché lo scaricamento di un file non comporta alcun problema ai fini dell accessibilità. Scrivere tra parentesi, subito dopo il testo attivo del link, informazioni come la dimensione del file e il tempo stimato per lo scaricamento. Riportare direttamente nel testo attivo del link il nome del file e le sue dimensioni. Impostare il link su un testo attivo adeguato e informare l utente sul tipo e la dimensione del file attraverso il testo alternativo (associato al link tramite Per evitare che utenti con epilessia fotosensibile possano avere problemi con testi o immagini a intermittenza occorre: Rimuovere completamente qualsiasi animazione o gif animata dal contenuto delle pagine Web. Predisporre un immagine statica alternativa che possa essere visualizzata al posto di questi contenuti. Evitare frequenze di lampeggio comprese tra 2 HZ e 55 Hz oltre che bruschi passaggi dall oscurità alla luce Se un collegamento ipertestuale (link) apre in una nuova pagina, è opportuno: Non fare nulla di particolare perché l apertura in una nuova pagina non comporta alcun problema ai fini dell accessibilità. Scrivere tra parentesi, subito dopo il testo attivo del link, la dicitura Nuova finestra. Impostare il link su un testo attivo adeguato e avvisare l utente dell apertura in una nuova pagina attraverso il testo alternativo (associato al link tramite l attributo <title>). La verifica tecnica dell accessibilità di un sito Web consiste nel: Valutare se un gruppo di utenti rappresentativo riesce a navigare nel sito Web e a portare a termine dei compiti predefiniti. Valutare se il codice delle pagine Web è corretto in base agli standard ufficiali rilasciati dal W3C.

10 Valutare se le pagine Web funzionano correttamente provando a navigare tramite tecnologie assistive come i lettori di schermo. Valutare la rispondenza delle pagine Web ai 22 requisiti dell Allegato A del DM 8 luglio 2005, applicando la metodologia indicata. Una fase richiesta del processo di verifica tecnica dell accessibilità di una pagina Web è: L analisi condotta da un esperto di fattori umani attraverso un panel di utenti disabili. La verifica che disabilitando i Fogli di Stile CSS la visualizzazione del sito Web non cambi. La verifica delle differenze di luminosità e di colore tra il testo e lo sfondo secondo gli algoritmi indicati. Per poter garantire una corretta fruizione dei contenuti di una pagina Web indipendentemente dalle dimensioni della finestra di visualizzazione e/o dalla dimensione dei caratteri, quale unità di misura è più corretto adottare? centimetri punti em pixel Per gli utenti con ridotta capacità motoria è necessario rendere i collegamenti presenti in una pagina Web selezionabili e attivabili tramite comandi da tastiera, tecnologie in emulazione da tastiera o sistemi di puntamento diversi dal mouse. Dopo aver verificato la rispondenza delle pagine Web alla definizione formale del linguaggio a marcatori utilizzato tramite sistemi di valutazione automatici e semiautomatici, il valutatore deve: Preparare la nota spese da presentare al committente. Assegnare il logo ufficiale indicante il livello di accessibilità accertato per la pagina esaminata. Redigere il rapporto nel quale indica la conformità della pagina esaminata a ogni requisito. Esaminare la pagina con varie versione di diversi browser grafici in vari sistemi operativi. Se in una pagina Web è previsto l uso di script, applet o altri oggetti di programmazione, è necessario fare un modo che l utente possa interagire con questi indipendentemente dal dispositivo di input che utilizza. Ai fini di garantire l accessibilità di una pagina Web, nel valutare l opportunità di inserire animazioni, filmati e banner pubblicitari, oltre a considerare le frequenze di lampeggio è corretto tenere in considerazione anche la loro numerosità e posizione. Durante il processo di valutazione soggettiva, l esperto di fattori umani deve semplicemente osservare e annotare ciò che il gruppo di valutazione fa durante la navigazione in un sito Web, senza intervenire per guidare nell esecuzione di compiti specifici.

11 Perché è necessario raggruppare i collegamenti correlati (per esempio, quelli del menu di navigazione) e predisporre dei link che permettono di saltarli in blocco? Solo per una questione di ordine e pulizia del codice delle pagine Web. Perché è espressamente richiesto dalle DTD che definiscono le grammatiche formali utilizzate. Per semplificare e velocizzare la navigazione di quanti navigano utilizzando lettori di schermo o i comandi da tastiera. La capacità dei sistemi informatici, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari è chiamata: accessibilità conformità fruibilità Scrivendo il testo in bianco su sfondo nero si ha l assoluta certezza di aver fornito il contrasto migliore per qualsiasi tipologia di utenza. La necessità di mantenere un sufficiente contrasto fra gli elementi in primo piano e gli elementi in secondo piano, si applica a: Solo ai testi. Solo alle immagini. Testi, immagini e contributi audio. Testi e immagini. Enti e amministrazioni pubbliche ( soggetti erogatori ) sono obbligate a richiedere il parere di un valutatore per l accertamento dei requisiti di accessibilità dei loro siti Web. Gli script, le applet e qualsiasi altro oggetto di programmazione che ha una propria interfaccia ed è contenuto in una pagina Web, devono garantire l accessibilità tramite tecnologie assistive e, quando non è possibile, devono prevedere una soluzione equivalente che abbia la stessa finalità.

12 La presentazione e i contenuti testuali di una pagina devono poter essere ingranditi rispetto ai valori predefiniti senza che si verifichi alcuna perdita di informazioni o che il contenuto diventi incomprensibile. Le norme che potrebbero essere soddisfatte, con l'obiettivo di migliorare ulteriormente l'accesso a uno o più gruppi di utenti, rientrano nella (si completi la frase) Priorità 1 Priorità 3 Priorità 2 Chi può certificare le caratteristiche di accessibilità di un sito Web: Valutatori volontari i cui nominativi sono disponibili presso tutte le associazioni di disabili. I Webmaster che per professione si occupano di creazione di siti Web e che hanno una preparazione in materia di accessibilità. Gli esperti che fanno parte della Web Accessibility Initiative (WAI), che hanno rilasciato le linee guida sull accessibilità. I valutatori, soggetti iscritti in un apposito elenco pubblico e qualificati per tale compito. La presentazione e i contenuti testuali di una pagina devono essere fissati in maniera tale che vengano visualizzati sempre nello stesso modo, a prescindere dalle dimensioni della finestra del browser o dalle dimensioni dei caratteri desiderate dall utente. La capacità dei sistemi informatici, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari è chiamata: accessibilità conformità fruibilità Anche per le immagini che hanno una funzione esclusivamente decorativa è corretto inserire un alternativa testuale equivalente.

13 Nel caso di un pulsante creato attraverso l impiego di immagini, qual è il modo migliore di gestire l alternativa testuale equivalente? Per i pulsanti non è necessario prevedere un testo alternativo dal momento che è sufficiente conoscere l azione che permettono per comprenderne la funzione Il testo alternativo dovrebbe descrivere l aspetto del pulsante, definito dall immagine che non può essere visualizzata Il testo alternativo dovrebbe corrispondere al testo, se presente, contenuto nell immagine Dato che esistono moltissime varianti di disabilità legate al colore, è consigliabile che siano disponibili Fogli di Stile CSS alternativi che permettano all utente di personalizzare in base alle proprie specifiche esigenze i colori del sito. In riferimento all utilizzo di una tecnologia, l espressione compatibile con l'accessibilità significa che questa funziona: (si selezionino due opzioni) nessuna delle precedenti con le caratteristiche di accessibilità previste da sistemi operativi, browser e altri programmi utente con le tecnologie assistive (AT) con le caratteristiche di accessibilità richieste dall utente Le norme che costituiscono un requisito base sono quelle conformi alla: Priorità 3 Priorità 1 Priorità 2 Se non viene gestita la possibilità che l esecuzione di script, applet o altri oggetti di programmazione possa essere disabilitata o non supportata, potranno avere problemi di accesso ai contenuti: Solo gli utenti che a causa di disabilità motorie utilizzano dispositivi di puntamento specifici. Solo gli utenti che a causa di disabilità visive utilizzano lettori di schermo. Sia gli utenti disabili che utilizzano tecnologie assistive che non riescono ad interagire con la tecnologia utilizzata, sia utenti che non hanno installato particolari plug-in o hanno scelto di navigare con configurazioni particolari del browser. Solo gli utenti che attraverso le opportune funzioni del loro browser hanno deciso di disabilitare l esecuzione di script.

14 Gli script, le applet e qualsiasi altro oggetto di programmazione che ha una propria interfaccia ed è contenuto in una pagina Web, devono garantire l accessibilità tramite tecnologie assistive e, quando non è possibile, devono prevedere una soluzione equivalente che abbia la stessa finalità. Un ottimo modo per soddisfare i requisiti dell accessibilità è di affiancare a un sito Web non accessibile, collegandolo nella Home Page, un sito parallelo in versione solo testo. Le linee guida sull'accessibilità della Rete, che sono riconosciute come la norma mondiale de facto per la progettazione di siti Web accessibili, sono anche note come: (si selezionino due opzioni) WCAG 2.0 WAI/W3C WCAG 2.0 User Agent Accessibility Guidelines ATAG Dato che alcune disabilità visive non consentono una corretta visualizzazione dei colori o che, comunque, ci si può trovare a navigare in condizioni di visibilità non ottimali (per esempio, all aperto con dispositivi mobili), è necessario garantire un contrasto sufficiente fra il colore degli elementi in primo piano e il colore dello sfondo. Non è possibile rendere accessibile i moduli (form) che richiedono all utente la compilazione di campi. La Legge prevede due tipologie di verifica dell accessibilità di un sito Web: Parziale e Completa. Funzionale e Estetica. Lato codice e Lato interfaccia. Tecnica e Soggettiva.

15 Un testo scorrevole all interno di una pagina Web può: Aiutare gli utenti con problemi cognitivi guidandoli nella lettura. Rendere la pagina più ricca di contenuti e quindi di maggior impatto per chi naviga, senza causare problemi di accessibilità. Rappresentare un problema per utenti con disabilità visive o cognitive. Per verificare la rispondenza delle pagine Web e dei loro contenuti alla definizione formale del linguaggio a marcatori utilizzato è possibile utilizzare sistemi di valutazione automatici. Ai fini di garantire l accessibilità di una pagina Web, nel valutare l opportunità di inserire animazioni, filmati e banner pubblicitari, oltre a considerare le frequenze di lampeggio è corretto tenere in considerazione anche la loro numerosità e posizione. Fornire un alternativa testuale, per esempio, di un immagine presente in una pagina Web significa: Fornire una spiegazione del perché l immagine è stata inserita nella pagina Web Fornire un testo che svolga la stessa funzione esercitata dall immagine all interno della pagina Web Fornire una descrizione testuale dell immagine inserita nella pagina Web Chi esegue la verifica soggettiva dell accessibilità di un sito Web? Uno o più Webdesigner. Uno o più esperti iscritti alla Web Accessibility Initiative (WAI). Uno o più esperti di fattori umani. Uno o più programmatori.

16 Dopo aver verificato la rispondenza delle pagine Web alla definizione formale del linguaggio a marcatori utilizzato tramite sistemi di valutazione automatici e semiautomatici, il valutatore deve: Preparare la nota spese da presentare al committente. Assegnare il logo ufficiale indicante il livello di accessibilità accertato per la pagina esaminata. Redigere il rapporto nel quale indica la conformità della pagina esaminata a ogni requisito. Esaminare la pagina con varie versione di diversi browser grafici in vari sistemi operativi. Perché i moduli (form) che richiedono all utente la compilazione di campi siano accessibili è necessario che le etichette siano associate in maniera esplicita ai rispettivi controlli. Le norme che potrebbero essere soddisfatte, con l'obiettivo di migliorare ulteriormente l'accesso a uno o più gruppi di utenti, rientrano nella (si completi la frase) Priorità 1 Priorità 3 Priorità 2 Scrivendo il testo in bianco su sfondo nero si ha l assoluta certezza di aver fornito il contrasto migliore per qualsiasi tipologia di utenza. Per permettere agli utenti con ridotta capacità motoria di selezionare e attivare i collegamenti presenti in una pagina Web tramite comandi da tastiera, tecnologie in emulazione da tastiera o sistemi di puntamento diversi dal mouse è richiesto che: La distanza verticale e orizzontale fra link consecutivi sia valutata con attenzione caso per caso. La distanza verticale e orizzontale fra link consecutivi sia di almeno 25 pixel. La distanza verticale e orizzontale fra link consecutivi sia di almeno 0.5 cm. La distanza verticale e orizzontale fra link consecutivi sia di almeno 0.5 em.

17 Un modo semplice per verificare eventuali problemi di accessibilità legati all uso del colore come unico strumento per veicolare un informazione consiste nel visualizzare il contenuto della pagina in scala di grigi. Una fase richiesta del processo di verifica tecnica dell accessibilità di una pagina Web è: L analisi condotta da un esperto di fattori umani attraverso un panel di utenti disabili. La verifica che disabilitando i Fogli di Stile CSS la visualizzazione del sito Web non cambi. La verifica delle differenze di luminosità e di colore tra il testo e lo sfondo secondo gli algoritmi indicati. Nel caso di script utili per gestire un testo scorrevole all interno di una pagina Web, per garantirne l accessibilità occorre: Non fare nulla di particolare. Dare la possibilità all utente di regolare come meglio crede la velocità di scorrimento del testo. Dare la possibilità all utente di intervenire per bloccare il movimento. Dare la possibilità all utente di nascondere l intero testo scorrevole. Perché è necessario raggruppare i collegamenti correlati (per esempio, quelli del menu di navigazione) e predisporre dei link che permettono di saltarli in blocco? Solo per una questione di ordine e pulizia del codice delle pagine Web. Perché è espressamente richiesto dalle DTD che definiscono le grammatiche formali utilizzate. Per semplificare e velocizzare la navigazione di quanti navigano utilizzando lettori di schermo o i comandi da tastiera. Se in una pagina Web è previsto l uso di script, applet o altri oggetti di programmazione, è necessario fare un modo che l utente possa interagire con questi indipendentemente dal dispositivo di input che utilizza. Durante il processo di valutazione soggettiva, l esperto di fattori umani deve semplicemente osservare e annotare ciò che il gruppo di valutazione fa durante la navigazione in un sito Web, senza intervenire per guidare nell esecuzione di compiti specifici.

18 Se un informazione è veicolata esclusivamente attraverso l uso di un colore particolare, risulteranno svantaggiati: Nessuno in particolare. Gli utenti con problemi motori che si avvalgono dell ausilio di tecnologie di puntamento specifiche. Gli utenti con problemi legati alla percezione del colore. La necessità di mantenere un sufficiente contrasto fra gli elementi in primo piano e gli elementi in secondo piano, si applica a: Solo ai testi. Solo alle immagini. Testi, immagini e contributi audio. Testi e immagini. Per le tabelle dati è necessario usare gli elementi e gli attributi previsti dalla DTD (Document Type Definition) adottata per descrivere i contenuti e identificare le intestazioni di righe e colonne. WAI è acronimo di: Way Accessibility Initiative Web Access Initiative Web Accessibility Initiative

19 Come viene definito un layout realizzato in maniera tale da consentire all utente di ridimensionare i carattere dei testi e, di conseguenza, agire sulla larghezza della pagina Web? Layout elastic Layout ibrido Layout fisso Layout fluido Se si continuano ad utilizzare mappe immagini lato server, piuttosto che quelle lato client, è richiesto che vengano forniti i collegamenti di testo alternativi necessari per ottenere tutte le informazioni o i servizi raggiungibili interagendo direttamente con la mappa. Dato che la maggior parte degli utenti navigano nei siti Web attraverso un interfaccia grafica e utilizzano il mouse come periferica di input, quando si inseriscono script, applet o oggetti di programmazione è sufficiente gestire l interazione con tali oggetti tramite mouse. Gli algoritmi che permettono di calcolare il contrasto tra colori sono stati ampiamente testati e, non presentando casi di falsi positivi, sono assolutamente attendibili. Nel caso sia previsto un intervallo di tempo predefinito entro il quale devono essere eseguite determinate azioni, è necessario avvisare esplicitamente l utente, indicandogli il tempo massimo consentito.

Domande WEB Modulo 1. ************* Introduzione alla Legge Stanca Definizioni *******************************

Domande WEB Modulo 1. ************* Introduzione alla Legge Stanca Definizioni ******************************* Domande WEB Modulo 1 ************* Introduzione alla Legge Stanca Definizioni ******************************* La Legge 9 gennaio 2004, n. 4, recante Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili

Dettagli

Dichiarazione di accessibilità del sito di Ulisse - Nella rete della scienza

Dichiarazione di accessibilità del sito di Ulisse - Nella rete della scienza Dichiarazione di accessibilità del sito di Ulisse - Nella rete della scienza I riferimenti riguardano quanto indicato nelle Recommendation del World Wide Web Consortium (W3C) ed in particolare in quelle

Dettagli

REPORT DI VALUTAZIONE DELL ACCESSIBILITÀ

REPORT DI VALUTAZIONE DELL ACCESSIBILITÀ Pag. 1 di 13 REPORT DI VALUTAZIONE DELL ACCESSIBILITÀ PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Comune di Pella (NO) http://www.comune.pella.no.it/ DATA DELLA VALUTAZIONE 09/07/2008 AUTORE DELLA VALUTAZIONE Alessio Mantegna

Dettagli

REPORT DI VALUTAZIONE DELL ACCESSIBILITÀ

REPORT DI VALUTAZIONE DELL ACCESSIBILITÀ REPORT DI VALUTAZIONE DELL ACCESSIBILITÀ REPORT DI VALUTAZIONE DELL ACCESSIBILITÀ Ente richiedente Provincia url Comune di Carmagnola TO http://comune.carmagnola.to.it/ Autore della valutazione Data Maurizio

Dettagli

Conformità: Conforme; tutte le pagine sono realizzate con linguaggio XHTML 1.0 Strict.

Conformità: Conforme; tutte le pagine sono realizzate con linguaggio XHTML 1.0 Strict. Tasti di accesso rapido Al fine di migliorare l'accessibilità del sito sono stati definiti i seguenti tasti di accesso rapido, per attivare le principali funzionalità offerte: [H] = Homepage [R] = Ricerca

Dettagli

Dichiarazione di Accessibilità

Dichiarazione di Accessibilità Dichiarazione di Accessibilità Requisito n. 1 : Realizzare le pagine e gli oggetti al loro interno utilizzando tecnologie definite da grammatiche formali pubblicate nelle versioni più recenti disponibili

Dettagli

PIANO BIENNALE PER I DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITÀ

PIANO BIENNALE PER I DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITÀ PIANO BIENNALE PER I DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITÀ 15 novembre 2014 Daniela Sangiovanni Comunicazione e Ufficio stampa Policlinico S,Orsola ACCESSIBILITÀ Gli Stati dovrebbero riconoscere l importanza

Dettagli

Relazione sulla verifica accessibilità

Relazione sulla verifica accessibilità Relazione sulla verifica accessibilità Sito web: www.comune.stresa.vb.it Premessa Il presente rapporto e l effettiva attività di controllo requisiti per l accessibilità, sono stati effettuati seguendo

Dettagli

REQUISITO DI ACCESSIBILITA

REQUISITO DI ACCESSIBILITA ISTITUTO COMPRENSIVO Pascoli - Crispi Via Gran Priorato, 11-98121 Messina Via Monsignor D'Arrigo, 18-98122 Messina Tel/Fax. 09047030 090360037 e-mail: meic87300t@istruzione.it / meee00800r@istruzione.it

Dettagli

SITI WEB DEL COMUNE DI PESARO, RAPPORTO DI CONFORMITA' AI REQUISITI TECNICI DELLA LEGGE N.4-9 GENNAIO 2004

SITI WEB DEL COMUNE DI PESARO, RAPPORTO DI CONFORMITA' AI REQUISITI TECNICI DELLA LEGGE N.4-9 GENNAIO 2004 SITI WEB DEL COMUNE DI PESARO, RAPPORTO DI CONFORMITA' AI REQUISITI TECNICI DELLA LEGGE N.4-9 GENNAIO 2004 Le pagine del sito istituzionale e dei siti tematici del Comune di Pesaro sono state progettate

Dettagli

Progettare un sito web

Progettare un sito web Progettare un sito web Problematiche di accessibilità (Capitolo 2) (materiale illustrativo degli esempi gentilmente messo a disposizione da R. Polillo) Accessibilità La capacità dei sistemi informatici,

Dettagli

Il Gruppo di lavoro ha articolato l operazione in fasi:

Il Gruppo di lavoro ha articolato l operazione in fasi: La Camera dei deputati è stata tra le prime istituzioni italiane a realizzare, nella seconda metà degli anni novanta, una versione del proprio sito che, riferita ai tempi, poteva definirsi accessibile.

Dettagli

Rapporto conclusivo di accessibilità

Rapporto conclusivo di accessibilità Rapporto conclusivo di accessibilità Modello per i soggetti di cui all articolo 3, comma 1, della legge 9 gennaio 2004, n. 4 Soggetto interessato: CONGLIO REGIONALE DELLA PUGLIA Responsabile dell accessibilità:

Dettagli

Tecniche di accessibilità web

Tecniche di accessibilità web Valutazione e kit dell accessibilità Decreto ministeriale dell 8 luglio 2005 Requisiti tecnici e i diversi livelli per l accessibilità agli strumenti informatici, www.pubbliaccesso.gov.it/normative/dm080705.htm

Dettagli

Relazione illustrativa degli Obiettivi di accessibilità

Relazione illustrativa degli Obiettivi di accessibilità COMUNE DI PORTOSCUSO Provincia di Carbonia-Iglesias Comune di Portoscuso Relazione illustrativa degli Obiettivi di accessibilità Redatto ai sensi dell articolo 9, comma 7 del decreto legge 18 ottobre 2012,

Dettagli

Minerva, verso la qualità dei siti web pubblici. Dott. Antonio De Vanna responsabile Ufficio accessibilità dei sistemi informatici

Minerva, verso la qualità dei siti web pubblici. Dott. Antonio De Vanna responsabile Ufficio accessibilità dei sistemi informatici Minerva, verso la qualità dei siti web pubblici Dott. Antonio De Vanna responsabile Ufficio accessibilità dei sistemi informatici Centro Nazionale per l Informatica nella Pubblica Amministrazione CNIPA

Dettagli

COMUNE DI COMACCHIO. Provincia di Ferrara. Settore III Servizio Finanziario e Partecipate. Servizio Informatico Ufficio CED

COMUNE DI COMACCHIO. Provincia di Ferrara. Settore III Servizio Finanziario e Partecipate. Servizio Informatico Ufficio CED COMUNE DI COMACCHIO Provincia di Ferrara Settore III Servizio Finanziario e Partecipate Servizio Informatico Ufficio CED Accessibilità L'accessibilità di un sito web è il frutto di un insieme di tecniche

Dettagli

GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL

GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL GUIDA RAPIDA BOZZA 23/07/2008 INDICE 1. PERCHÉ UNA NUOVA VERSIONE DEI MODULI DI RACCOLTA DATI... 3 2. INDICAZIONI GENERALI... 4 2.1. Non modificare la struttura dei fogli di lavoro... 4 2.2. Cosa significano

Dettagli

Verifica di Accessibilità del sito www.aots.sanita.fvg.it

Verifica di Accessibilità del sito www.aots.sanita.fvg.it Verifica di Accessibilità del sito www.aots.sanita.fvg.it NOTE: Verifica effettuata in base ai requisiti descritti nell allegato A del Decreto Ministeriale 8 luglio 2005, ai sensi della legge n.4 del 9

Dettagli

Sviluppo di strumenti per la valutazione automatica di accessibilità e usabilità di applicazioni web

Sviluppo di strumenti per la valutazione automatica di accessibilità e usabilità di applicazioni web tesi di laurea Sviluppo di strumenti per la valutazione automatica di accessibilità e usabilità Anno Accademico 2009-2010 relatore Ch.mo prof. Porfirio Tramontana candidato Paola Lucignano Matr. 832/69

Dettagli

Rapporto conclusivo di accessibilità

Rapporto conclusivo di accessibilità Rapporto conclusivo di accessibilità Modello per i soggetti di cui all articolo 3, comma 1, della legge 9 gennaio 2004, n. 4 Soggetto interessato: Comune di Ussaramanna Responsabile dell accessibilità:

Dettagli

Rapporto conclusivo di accessibilità

Rapporto conclusivo di accessibilità Rapporto conclusivo di accessibilità Modello per i soggetti di cui all articolo 3, comma 1, della legge 9 gennaio 2004, n. 4 Soggetto interessato: Responsabile dell accessibilità: URL del sito web in oggetto:

Dettagli

Dichiarazione di Accessibilità

Dichiarazione di Accessibilità Dichiarazione di Accessibilità Il sito web del comune è stato progettato e realizzato con particolare attenzione a quanto prescritto dalla Legge 4/2004 (cosiddetta Legge Stanca ), contenente "Disposizioni

Dettagli

Verifica tecnica accessibilità

Verifica tecnica accessibilità Verifica tecnica accessibilità Realizzato secondo il modello predisposto dal CNIPA per i soggetti di cui all articolo 3, comma 1, della legge 9 gennaio 2004, n. 4 Soggetto interessato: Comune di San Mauro

Dettagli

Accessibilità per siti web e applicazioni. Qualificazione dei prodotti di back office Linee Guida RER

Accessibilità per siti web e applicazioni. Qualificazione dei prodotti di back office Linee Guida RER Accessibilità per siti web e applicazioni Qualificazione dei prodotti di back office Linee Guida RER 1 Cliente Redatto da Verificato da Approvato da Regione Emilia-Romagna CCD CCD Nicola Cracchi Bianchi

Dettagli

Scuola Digitale. Manuale utente. Copyright 2014, Axios Italia

Scuola Digitale. Manuale utente. Copyright 2014, Axios Italia Scuola Digitale Manuale utente Copyright 2014, Axios Italia 1 SOMMARIO SOMMARIO... 2 Accesso al pannello di controllo di Scuola Digitale... 3 Amministrazione trasparente... 4 Premessa... 4 Codice HTML

Dettagli

Client - Server. Client Web: il BROWSER

Client - Server. Client Web: il BROWSER Client - Server Client Web: il BROWSER Il client Web è un applicazione software che svolge il ruolo di interfaccia fra l utente ed il WWW, mascherando la complessità di Internet. Funzioni principali Inviare

Dettagli

per immagini guida avanzata Uso delle tabelle e dei grafici Pivot Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1

per immagini guida avanzata Uso delle tabelle e dei grafici Pivot Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Uso delle tabelle e dei grafici Pivot Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Una tabella Pivot usa dati a due dimensioni per creare una tabella a tre dimensioni, cioè una tabella

Dettagli

capitolo 8 LA CHECKLIST PER LA VALUTV ALUTAZIONEAZIONE TECNOLOGICA

capitolo 8 LA CHECKLIST PER LA VALUTV ALUTAZIONEAZIONE TECNOLOGICA capitolo 8 LA CHECKLIST PER LA VALUTV ALUTAZIONEAZIONE TECNOLOGICA 8.1 ISTRUZIONI PER IL VALUTATORE Campioni Il processo di valutazione tecnologica si basa su un campione del prodotto, precedentemente

Dettagli

Dichiarazione di Accessibilità

Dichiarazione di Accessibilità Dichiarazione di Accessibilità Requisito n. 1 Realizzare le pagine e gli oggetti al loro interno utilizzando tecnologie definite da grammatiche formali pubblicate nelle versioni più recenti disponibili

Dettagli

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE / INTERNATIONAL COMPUTER DRIVING LICENCE Strumenti di presentazione Livello avanzato

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE / INTERNATIONAL COMPUTER DRIVING LICENCE Strumenti di presentazione Livello avanzato EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE / INTERNATIONAL COMPUTER DRIVING LICENCE Strumenti di presentazione Livello avanzato The European Computer Driving Licence Foundation Ltd. Portview House Thorncastle Street

Dettagli

Obiettivi di accessibilità per l anno

Obiettivi di accessibilità per l anno Obiettivi di accessibilità per l anno Redatto ai sensi dell articolo 9, comma 7 del decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179. 1 Premessa L articolo 9, comma 7, del decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179 stabilisce

Dettagli

CMS ERMES INFORMATICA

CMS ERMES INFORMATICA 01/07/2014 Guida di riferimento alla pubblicazione di contenuti sul portale Il presente documento costituisce una guida di riferimento all aggiornamento e alla pubblicazione di contenuti sui portali web

Dettagli

Syllabus LIM - Modulo 1.0 Competenza Strumentale

Syllabus LIM - Modulo 1.0 Competenza Strumentale Syllabus LIM - Modulo 1.0 Competenza Strumentale Competenza strumentale Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) L acquisizione degli elementi declinati nel seguente Syllabus Modulo 1.0 consente, agli insegnanti

Dettagli

AUTOAGGIORNAMENTO DOCUMENTI ACCESSIBILI e USABILI

AUTOAGGIORNAMENTO DOCUMENTI ACCESSIBILI e USABILI AUTOAGGIORNAMENTO DOCUMENTI ACCESSIBILI e USABILI Cosa è l accessibilità? Legge Stanca del 9 gennaio 2004 che regola la forma e i contenuti dei siti web delle P.A L «accessibilità» è la capacità dei sistemi

Dettagli

PIATTAFORMA DOCUMENTALE CRG

PIATTAFORMA DOCUMENTALE CRG SISTEMA DI GESTIONE DOCUMENTALE DMS24 PIATTAFORMA DOCUMENTALE CRG APPLICAZIONE PER LE PROCEDURE DI GARE D AMBITO 1 AGENDA 1. Introduzione 2. I Livelli di accesso 3. Architettura di configurazione 4. Accesso

Dettagli

Decreto Ministeriale 8 luglio 2005. (Ministro per l Innovazione e le tecnologie) Allegato A

Decreto Ministeriale 8 luglio 2005. (Ministro per l Innovazione e le tecnologie) Allegato A Decreto Ministeriale 8 luglio 2005. (Ministro per l Innovazione e le tecnologie) Allegato A Verifica tecnica e requisiti tecnici di accessibilità delle applicazioni basate su tecnologie internet 1. Premessa

Dettagli

Programma analitico d'esame. Versione 1.0.00

Programma analitico d'esame. Versione 1.0.00 Programma analitico d'esame Versione 1.0.00 Programma analitico d esame EIPASS Web Il percorso didattico prevede cinque moduli d esame. Ai fini del conseguimento della certificazione, il candidato dovrà,

Dettagli

Rapporto conclusivo di accessibilità

Rapporto conclusivo di accessibilità Rapporto conclusivo di accessibilità Modello per soggetti di cui all articolo 3, comma 1, della legge gennaio 2004, n. Soggetto interessato: Responsabile dell accessibilità: URL del sito web in oggetto:

Dettagli

Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Agro-alimentari

Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Agro-alimentari RIFERIMENTI Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Agro-alimentari Esame di Laboratorio di informatica e statistica Parte 3 (versione 1.0) Il riferimento permette di identificare univocamente

Dettagli

Presentation. Scopi del modulo

Presentation. Scopi del modulo Presentation Il presente modulo ECDL Standard Presentation definisce i concetti e le competenze fondamentali necessari all utilizzo di un applicazione di presentazione per la preparazione di semplici presentazioni,

Dettagli

Excel. A cura di Luigi Labonia. e-mail: luigi.lab@libero.it

Excel. A cura di Luigi Labonia. e-mail: luigi.lab@libero.it Excel A cura di Luigi Labonia e-mail: luigi.lab@libero.it Introduzione Un foglio elettronico è un applicazione comunemente usata per bilanci, previsioni ed altri compiti tipici del campo amministrativo

Dettagli

LINEE GUIDA SITI WEB UFFICI GIUDIZIARI

LINEE GUIDA SITI WEB UFFICI GIUDIZIARI LINEE GUIDA SITI WEB UFFICI GIUDIZIARI PRINCIPI GENERALI Accessibilità: il sito - in ottemperanza a quanto disposto dalla legge 9 gennaio 2004, n. 4, recante disposizioni per favorire l accesso dei soggetti

Dettagli

Creare diagrammi di Gantt con Visio 2003

Creare diagrammi di Gantt con Visio 2003 Creare diagrammi di Gantt con Visio 2003 La fase di pianificazione di un progetto è sicuramente molto delicata e alquanto complessa, in quanto bisogna riuscire a definire una scomposizione del progetto

Dettagli

Your Detecting Connection. Manuale utente. support@xchange2.net

Your Detecting Connection. Manuale utente. support@xchange2.net Your Detecting Connection Manuale utente support@xchange2.net 4901-0133-4 ii Sommario Sommario Installazione... 4 Termini e condizioni dell applicazione XChange 2...4 Configurazione delle Preferenze utente...

Dettagli

MANUALE D USO DELLA PIATTAFORMA ITCMS

MANUALE D USO DELLA PIATTAFORMA ITCMS MANUALE D USO DELLA PIATTAFORMA ITCMS MANULE D USO INDICE 1. INTRODUZIONE... 2 2. ACCEDERE ALLA GESTIONE DEI CONTENUTI... 3 3. GESTIONE DEI CONTENUTI DI TIPO TESTUALE... 4 3.1 Editor... 4 3.2 Import di

Dettagli

LINEE GUIDA PER LA REALIZZAZIONE AUTONOMA DI SITI WEB E STAMPATI DEI CORSI DI DOTTORATO

LINEE GUIDA PER LA REALIZZAZIONE AUTONOMA DI SITI WEB E STAMPATI DEI CORSI DI DOTTORATO Area Comunicazione e Relazioni Esterne Servizio web e grafica di Ateneo LINEE GUIDA PER LA REALIZZAZIONE AUTONOMA DI SITI WEB E STAMPATI DEI CORSI DI DOTTORATO La presente guida vuole essere un supporto

Dettagli

Accessibilità del sito web del Comune di Triggiano

Accessibilità del sito web del Comune di Triggiano Accessibilità del sito web del Comune di Triggiano Il Comune di Triggiano, già attento nella precedente versione del suo sito web al tema dell'accessibilità delle informazioni, ha riprogrammato tutte le

Dettagli

Manuale NetSupport v.10.70.6 Liceo G. Cotta Marco Bolzon

Manuale NetSupport v.10.70.6 Liceo G. Cotta Marco Bolzon NOTE PRELIMINARI: 1. La versione analizzata è quella del laboratorio beta della sede S. Davide di Porto, ma il programma è presente anche nel laboratorio alfa (Porto) e nel laboratorio di informatica della

Dettagli

Novità di Access 2010

Novità di Access 2010 2 Novità di Access 2010 In questo capitolo: Gestire le impostazioni e i file di Access nella visualizzazione Backstage Personalizzare l interfaccia utente di Access 2010 Creare database utilizzando modelli

Dettagli

Manuale Utente Albo Pretorio GA

Manuale Utente Albo Pretorio GA Manuale Utente Albo Pretorio GA IDENTIFICATIVO DOCUMENTO MU_ALBOPRETORIO-GA_1.4 Versione 1.4 Data edizione 04.04.2013 1 TABELLA DELLE VERSIONI Versione Data Paragrafo Descrizione delle modifiche apportate

Dettagli

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Capittol lo 2 Visualizzazione 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Nel primo capitolo sono state analizzate le diverse componenti della finestra di Word 2000: barra del titolo, barra dei menu,

Dettagli

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali PowerPoint Come costruire una presentazione PowerPoint 1 Introduzione! PowerPoint è uno degli strumenti presenti nella suite Office di Microsoft! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video

Dettagli

Raggruppamenti Conti Movimenti

Raggruppamenti Conti Movimenti ESERCITAZIONE PIANO DEI CONTI Vogliamo creare un programma che ci permetta di gestire, in un DB, il Piano dei conti di un azienda. Nel corso della gestione d esercizio, si potranno registrare gli articoli

Dettagli

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito)

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics versione 15 mediante un licenza

Dettagli

CONTENT MANAGEMENT SYSTEM

CONTENT MANAGEMENT SYSTEM CONTENT MANAGEMENT SYSTEM P-2 PARLARE IN MULTICANALE Creare un portale complesso e ricco di informazioni continuamente aggiornate, disponibile su più canali (web, mobile, iphone, ipad) richiede competenze

Dettagli

STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER.

STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER. STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER. Windows 7 e 8 strumenti per l ipovisione. Windows Seven/8 offrono ottimi strumenti per personalizzare la visualizzazione in caso di ipovisione: - una lente di

Dettagli

3.6 Preparazione stampa

3.6 Preparazione stampa Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa Maria Maddalena Fornari Impostazioni di pagina Le impostazioni del documento utili ai

Dettagli

5.2 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE

5.2 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE 5.2 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE Base offre la possibilità di creare database strutturati in termini di oggetti, quali tabelle, formulari, ricerche e rapporti, di visualizzarli e utilizzarli in diverse modalità.

Dettagli

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente EasyPrint v4.15 Gadget e calendari Manuale Utente Lo strumento di impaginazione gadget e calendari consiste in una nuova funzione del software da banco EasyPrint 4 che permette di ordinare in maniera semplice

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

Guida alla procedura di inserimento materiale didattico sui minisiti degli insegnamenti

Guida alla procedura di inserimento materiale didattico sui minisiti degli insegnamenti Guida alla procedura di inserimento materiale didattico sui minisiti degli insegnamenti Inserimento materiale Rendere il materiale accessibile tramite inserimento di user e password (autenticazione) Impostazioni

Dettagli

1. Le macro in Access 2000/2003

1. Le macro in Access 2000/2003 LIBRERIA WEB 1. Le macro in Access 2000/2003 Per creare una macro, si deve aprire l elenco delle macro dalla finestra principale del database: facendo clic su Nuovo, si presenta la griglia che permette

Dettagli

Ipertesti e Internet. Ipertesto. Ipertesto. Prof.ssa E. Gentile. a.a. 2011-2012

Ipertesti e Internet. Ipertesto. Ipertesto. Prof.ssa E. Gentile. a.a. 2011-2012 Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell Informazione Editoriale, Pubblica e Sociale Ipertesti e Internet Prof.ssa E. Gentile a.a. 2011-2012 Ipertesto Qualsiasi forma di testualità parole, immagini,

Dettagli

PowerPoint 2007 Le funzioni

PowerPoint 2007 Le funzioni PowerPoint 2007 Le funzioni Introduzione Cos è un ipertesto L' ipertesto è un testo organizzato in link, o collegamenti ad altre parti del testo e/o altri testi, in modo da consentire all utente di scegliere

Dettagli

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE 1/6 MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE Per prima cosa si ringrazia per aver scelto ImmobiPhone e per aver dato fiducia al suo autore. Il presente documento istruisce l'utilizzatore sull'uso del programma

Dettagli

PSNET UC RUPAR PIEMONTE MANUALE OPERATIVO

PSNET UC RUPAR PIEMONTE MANUALE OPERATIVO Pag. 1 di 17 VERIFICHE E APPROVAZIONI VERSIONE V01 REDAZIONE CONTROLLO APPROVAZIONE AUTORIZZAZIONE EMISSIONE NOME DATA NOME DATA NOME DATA PRATESI STATO DELLE VARIAZIONI VERSIONE PARAGRAFO O DESCRIZIONE

Dettagli

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Sistema inoltro telematico domande di nulla osta, ricongiungimento e conversioni Manuale utente Versione 2 Data creazione 02/11/2007 12.14.00

Dettagli

5.3 TABELLE 5.3.1 RECORD 5.3.1.1 Inserire, eliminare record in una tabella Aggiungere record Eliminare record

5.3 TABELLE 5.3.1 RECORD 5.3.1.1 Inserire, eliminare record in una tabella Aggiungere record Eliminare record 5.3 TABELLE In un sistema di database relazionali le tabelle rappresentano la struttura di partenza, che resta poi fondamentale per tutte le fasi del lavoro di creazione e di gestione del database. 5.3.1

Dettagli

PORTALE CLIENTI Manuale utente

PORTALE CLIENTI Manuale utente PORTALE CLIENTI Manuale utente Sommario 1. Accesso al portale 2. Home Page e login 3. Area riservata 4. Pagina dettaglio procedura 5. Pagina dettaglio programma 6. Installazione dei programmi Sistema operativo

Dettagli

Avvio di Internet ed esplorazione di pagine Web.

Avvio di Internet ed esplorazione di pagine Web. Incontro 1: Corso di aggiornamento sull uso di internet Avvio di Internet ed esplorazione di pagine Web. Istituto Alberghiero De Filippi Via Brambilla 15, 21100 Varese www.istitutodefilippi.it Tel: 0332-286367

Dettagli

Accessibilità sito internet dell Ente e obiettivi anno 2014 e seguenti

Accessibilità sito internet dell Ente e obiettivi anno 2014 e seguenti COMUNE DI GALLARATE Settore Risorse Economiche e Finanziarie Centro Elaborazione Dati Accessibilità sito internet dell Ente e obiettivi anno 2014 e seguenti Dichiarazione di accessibilità Il sito del Comune

Dettagli

Progetti e diagrammi di Gantt con Access

Progetti e diagrammi di Gantt con Access Progetti e diagrammi di Gantt con Access In questo articolo esamineremo un applicazione Access per la pianificazione delle attività dei progetti. L applicazione può essere facilmente utilizzata per soddisfare

Dettagli

APPALTIPA PRESENTAZIONE SOFTWARE

APPALTIPA PRESENTAZIONE SOFTWARE APPALTIPA PRESENTAZIONE SOFTWARE Data ultimo aggiornamento 23/04/2015 Pag. 1 Sommario 1. ACCESSO AL SISTEMA... 3 2. L INTERFACCIA GRAFICA... 3 3. IL MENÙ OPERE PUBBLICHE... 4 3.1. ANAGRAFICHE DI BASE...

Dettagli

Riconoscibilità dei siti pubblici: i domini della Pa e le regole di.gov.it

Riconoscibilità dei siti pubblici: i domini della Pa e le regole di.gov.it Riconoscibilità dei siti pubblici: i domini della Pa e le regole di.gov.it Gabriella Calderisi - DigitPA 2 dicembre 2010 Dicembre 2010 Dominio.gov.it Cos è un dominio? Se Internet è una grande città, i

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA DICHIARAZIONE TARIFFE ONLINE (GUIDE TURISTICHE)

ISTRUZIONI PER LA DICHIARAZIONE TARIFFE ONLINE (GUIDE TURISTICHE) ISTRUZIONI PER LA DICHIARAZIONE TARIFFE ONLINE (GUIDE TURISTICHE) Come raggiungere il servizio Il servizio di dichiarazione on line è accessibile direttamente dal sito dell assessorato al turismo www.turismo.provincia.venezia.it.

Dettagli

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo Creazione di moduli Creazione di moduli Che cos'è un modulo? Un elenco di domande accompagnato da aree in cui è possibile scrivere le risposte, selezionare opzioni. Il modulo di un sito Web viene utilizzato

Dettagli

Relazioni tra tabelle

Relazioni tra tabelle Relazioni tra tabelle Una delle caratteristiche principali di Access è la possibilità di definire le relazioni fra tabelle in modo molto semplice vista l interfaccia grafica visuale. Le relazioni possono

Dettagli

Il calcolatore - Applicazioni

Il calcolatore - Applicazioni Alfonso Miola Il calcolatore - Applicazioni Esercitazione Dispensa B-01-E Settembre 2005 1 Contenuti Applicazioni Applicazioni e Interfacce Il pacchetto Office Word Excel Power Point Il CD per ECDL 2 Applicazioni

Dettagli

Manuale d uso per la raccolta: Sicurezza degli impianti di utenza a gas - Postcontatore

Manuale d uso per la raccolta: Sicurezza degli impianti di utenza a gas - Postcontatore Manuale d uso per la raccolta: Sicurezza degli impianti di utenza a gas - Postcontatore 1. Obbligo di comunicazione dei dati... 2 2. Accesso alla raccolta... 2 3. Compilazione... 6 2.1 Dati generali Sicurezza

Dettagli

Rich Media Communication Using Flash CS5

Rich Media Communication Using Flash CS5 Rich Media Communication Using Flash CS5 Dominio 1.0 Impostare i requisiti del progetto 1.1 Individuare lo scopo, i destinatari e le loro esigenze per i contenuti multimediali. 1.2 dentificare i contenuti

Dettagli

Esercizi di JavaScript

Esercizi di JavaScript Esercizi di JavaScript JavaScript JavaScript é un linguaggio di programmazione interpretato e leggero, creato dalla Netscape. E' presente a patire da Netscape 2 in tutti i browser ed é dunque il linguaggio

Dettagli

Università degli Studi di Messina

Università degli Studi di Messina Università degli Studi di Messina Guida alla Rendicontazione on-line delle Attività del Docente Versione della revisione: 2.02/2013-07 A cura di: Fabio Adelardi Università degli studi di Messina Centro

Dettagli

Settaggio impostazioni tema. Cliccando nuovamente su aspetto e poi su personalizza si avrà modo di configurare la struttura dinamica della template.

Settaggio impostazioni tema. Cliccando nuovamente su aspetto e poi su personalizza si avrà modo di configurare la struttura dinamica della template. I TEMI PREDEFINITI (TEMPLATE) Scelta del tema I temi predefiniti di wordpress sono la base di un sito che usa un utente che per ragioni pratiche o per incapacità non può creare un sito usando solo codice

Dettagli

WEBGIS 1.0. Guida per l utente

WEBGIS 1.0. Guida per l utente WEBGIS 1.0 Guida per l utente SOMMARIO 1 INTRODUZIONE...3 2 FUNZIONALITA...4 2.1 Strumenti WebGIS... 4 2.1.1 Mappa... 5 2.1.2 Inquadramento mappa... 6 2.1.3 Toolbar... 7 2.1.4 Scala... 9 2.1.5 Legenda...

Dettagli

VERIFICA DELLA CONGRUITA dalla parte delle imprese

VERIFICA DELLA CONGRUITA dalla parte delle imprese EdilConnect Scheda operativa VERIFICA DELLA CONGRUITA dalla parte delle imprese GUIDA RAPIDA IMPRESE NON ASSISTITE DA UN CONSULENTE Guida per le imprese iscritte a una o più Casse Edili lombarde, che gestiscono

Dettagli

Guida Rapida di Syncronize Backup

Guida Rapida di Syncronize Backup Guida Rapida di Syncronize Backup 1) SOMMARIO 2) OPZIONI GENERALI 3) SINCRONIZZAZIONE 4) BACKUP 1) - SOMMARIO Syncronize Backup è un software progettato per la tutela dei dati, ed integra due soluzioni

Dettagli

GUIDA ALL INVIO TELEMATICO DEL MODELLO 5/2012 MODELLO 5 TELEMATICO

GUIDA ALL INVIO TELEMATICO DEL MODELLO 5/2012 MODELLO 5 TELEMATICO GUIDA ALL INVIO TELEMATICO DEL MODELLO 5/2012 MODELLO 5 TELEMATICO La trasmissione telematica del modello 5/2012 è obbligatoria per tutti gli avvocati iscritti in un albo professionale nel corso del 2011

Dettagli

REOL-Services Quick Reference Ver. 1.1 Tecno Press Srl. 1

REOL-Services Quick Reference Ver. 1.1 Tecno Press Srl. 1 In questa semplice guida sono riportate tutte le informazioni relative alla prima registrazione e quelle relative alla configurazione dell ambiente di lavoro per poter utilizzare al meglio la nostra suite

Dettagli

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate MODULO BASE Quanto segue deve essere rispettato se si vuole che le immagini presentate nei vari moduli corrispondano, con buona probabilità, a quanto apparirà nello schermo del proprio computer nel momento

Dettagli

REGOLAMENTO APPLICATIVO PROGETTO BLSD CRI

REGOLAMENTO APPLICATIVO PROGETTO BLSD CRI REGOLAMENTO APPLICATIVO PROGETTO BLSD CRI Il progetto BLSD CRI si pone come finalità la diffusione della cultura della rianimazione cardiopolmonare e delle competenze necessarie ad intervenire su persone

Dettagli

WWW.ICTIME.ORG. NVU Manuale d uso. Cimini Simonelli Testa

WWW.ICTIME.ORG. NVU Manuale d uso. Cimini Simonelli Testa WWW.ICTIME.ORG NVU Manuale d uso Cimini Simonelli Testa Cecilia Cimini Angelo Simonelli Francesco Testa NVU Manuale d uso EDIZIONE Gennaio 2008 Questo manuale utilizza la Creative Commons License www.ictime.org

Dettagli

Obiettivi di accessibilità. per l anno 2016. ISIS "Manzini" - San Daniele del Friuli

Obiettivi di accessibilità. per l anno 2016. ISIS Manzini - San Daniele del Friuli www.stelliniudine.gov.it ISIS "Manzini" - San Daniele del Friuli Obiettivi di accessibilità per l anno 2016 Redatto ai sensi dell articolo 9, comma 7 del decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179 Redatto il

Dettagli

AVVISO N. 8/ 2016 GUIDA ALL USO DEL SISTEMA INFORMATICO DI PRESENTAZIONE DELLE PROPOSTE PROGETTUALI

AVVISO N. 8/ 2016 GUIDA ALL USO DEL SISTEMA INFORMATICO DI PRESENTAZIONE DELLE PROPOSTE PROGETTUALI per una crescita intelligente, sostenibile e solidale AVVISO N. 8/ 2016 GUIDA ALL USO DEL SISTEMA INFORMATICO DI PRESENTAZIONE DELLE PROPOSTE PROGETTUALI Sommario Accesso a sistema... 1 1.1 Accesso a sistema...

Dettagli

Manuale operativo - Procedura per la costruzione, la pubblicazione di questionari

Manuale operativo - Procedura per la costruzione, la pubblicazione di questionari Questionari online Questionari online... 1 Ambienti dedicati... 2 Costruzione questionario... 4 Creazione struttura... 4 Gestione del questionario... 15 Condivisione (fase facoltativa)... 16 Autorizzazione

Dettagli

LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB

LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB L applicazione realizzata ha lo scopo di consentire agli agenti l inserimento via web dei dati relativi alle visite effettuate alla clientela. I requisiti informatici

Dettagli

Sistema per scambi/cessioni di Gas al Punto di Scambio Virtuale

Sistema per scambi/cessioni di Gas al Punto di Scambio Virtuale Sistema per scambi/cessioni di Gas al Punto di Scambio Virtuale Modulo Bacheca 1 INDICE 1 Generalità...3 2 Accesso al sistema...4 2.1 Requisiti tecnici 5 3 Elenco funzioni e tasti di navigazione...6 3.1

Dettagli

MANUALE PER LA CONSULTAZIONE DEL DATABASE DEGLI INSEDIAMENTI PRODUTTIVI DELLA PROVINCIA DI LECCE

MANUALE PER LA CONSULTAZIONE DEL DATABASE DEGLI INSEDIAMENTI PRODUTTIVI DELLA PROVINCIA DI LECCE MANUALE PER LA CONSULTAZIONE DEL DATABASE DEGLI INSEDIAMENTI PRODUTTIVI DELLA PROVINCIA DI LECCE 1 INTRODUZIONE Il presente documento contiene le informazioni di base necessarie per consentire una agevole

Dettagli

STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6

STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6 STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6 2012 A COSA SERVE POWER POINT? IL PROGRAMMA NASCE PER LA CREAZIONE DI PRESENTAZIONI BASATE SU DIAPOSITIVE (O LUCIDI) O MEGLIO PER PRESENTARE INFORMAZIONI IN MODO EFFICACE

Dettagli