AOP ARMONIA ESEMPIO VIRTUOSO DI AGGREGAZIONE TRA AGRICOLTORI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "AOP ARMONIA ESEMPIO VIRTUOSO DI AGGREGAZIONE TRA AGRICOLTORI"

Transcript

1 AOP ARMONIA ESEMPIO VIRTUOSO DI AGGREGAZIONE TRA AGRICOLTORI La Aop Armonia nasce dall intuizione di alcuni agricoltori campani che definirei illuminati, tra questi, cito in maniera rappresentativa e significativa ma non esaustiva, Felice e Guglielmo Volpe, Presidente e vice-presidente della OP Poma, nonché Paolo Mellone e Pietro Caggiano, rispettivamente Presidente e vice-presidente della OP Idea Natura. Mi e capitato spesso di assistere a convegni aventi per oggetto le problematiche relative allo stato dell agricoltura italiana; politici, statisti, economisti, con una certa disarmante regolarità si sono occupati e preoccupati di studiare le cause della crisi apparentemente irreversibile dell agricoltura italiana, specie quella del meridione d Italia. Mi limiterò a parlare della situazione dell agricoltura meridionale, poiché a questa area geografica apparteniamo, e di questa area viviamo quotidianamente le contraddizioni, i limiti, ma anche le straordinarie potenzialità di sviluppo. Quando l anno scorso incontrai per la prima volta Felice Volpe, non nascondo le molte perplessità che seguirono a quell incontro, perplessità nutrite da un forte pregiudizio territoriale, dalla non conoscenza, o ignoranza che dir si voglia, di una realtà agricola che non tardò a stupirmi per la qualità, la serietà, la capacità professionale delle persone che la popolavano. Fu in quell occasione che sentii parlare per la prima volta della Aop Armonia e del progetto ambizioso che con essa si intendeva realizzare, apparentemente una utopia, un progetto che fondamentalmente non era altro che una risposta di scuola al gap di competitività considerato il maggior limite delle aziende di produzione ortofrutticola meridionali. Insieme a Felice Volpe e Paolo Mellone decisi di provare questa esperienza, e con il tempo, ciò che fu una sorprendente scoperta, si trasformò in una piacevole rivelazione, una occasione professionale unica, il cui coinvolgimento nel progetto fu tale, da assorbirmi completamente nella sua realizzazione.

2 Mi appassionai ai loro discorsi poiché in fondo erano simili ai miei, e scoprii una sorta di affinità d intenti, che e la condizione necessaria, sebbene non sufficiente, affinché degli uomini diversi concorrano alla realizzazione di un progetto di improbabile successo. La premessa era quella che avevo sentito in tutti quei convegni in cui persone così lontane dalla terra si cimentavano ad individuare le cause del progressivo declino delle aziende agricole di produzione ortofrutticola, e immancabilmente cercavano di individuarne i rimedi. Questa volta, però, a parlare erano degli agricoltori, degli uomini che vivevano della loro terra e per la loro terra, stanchi di pagare le inefficienze e le debolezze di un sistema che sulle loro spalle si alimentava, vivendo delle loro disgrazie, della loro incapacità a fare gruppo, della loro scarsa lungimiranza economica. La Aop Armonia e la prima vera risposta che degli agricoltori meridionali finalmente danno, in prima persona, assumendosi la responsabilità di una scelta coraggiosa, agli annosi problemi che l agricoltura del Mezzogiorno porta dentro di se da tempi immemorabili. Si parla spesso di un sistema inefficiente, di un settore, quale quello della produzione ortofrutticola, che conserva dentro di se tutte le proprie contraddizioni, quelle stesse che ne hanno viepiù limato la capacità di produrre reddito e, quindi di mantenersi, svilupparsi e crescere. Quante volte abbiamo sentito parlare di aziende agricole inefficienti e con bassa produttività, di eccessiva parcellizzazione dell offerta, di assistenzialismo e incapacità manageriale, in uno scenario macroeconomico che vede una domanda sempre più concentrata in un sempre minor numero di imprese distributive, ed una offerta che stenta a fare lo stesso, con crescenti difficoltà aziendali e in uno scenario in cui non vi e più lo spazio economico per sopportare ulteriormente inefficienze. Troppe volte abbiamo sentito analisi e suggerimenti, diagnosi e cure... Troppe volte. La colpa, intendiamoci, non e sempre degli altri, forse sono in molti ad essere colpevoli del progressivo degrado della nostra agricoltura, ma la colpa maggiore, bisogna riconoscerlo, resta la nostra. Proprio da questo mea culpa, da questa necessità di sopravvivenza, da questa inaccettabilità del lamento, nasce la Aop Armonia.

3 CHI E ARMONIA La Aop Armonia e la società consortile costituita nel 2009 dalle 2 OP campane Poma e Idea Natura. L intenzione e quella sfruttare tutte le sinergie esistenti in seno alle due OP per ottenere una maggiore incisività commerciale concentrando l offerta delle proprie produzioni ortofrutticole in un ufficio commerciale unico, centralizzando l acquisto delle materie prime, accorpando gli uffici di assistenza tecnica e qualitativa alle produzioni, unificando ed intensificando l attività di comunicazione e marketing, svolgendo congiuntamente la funzione di ricerca e sviluppo varietale. Alla base di tale scelta, insomma, c e stata la convinzione che il raggiungimento di una maggiore massa critica di prodotti commercializzati fosse l unica via da seguire dapprima per sopravvivere, poi per crescere e svilupparsi. Oggi la Aop Armonia conta con 8 magazzini, di cui 1 e solo centro di raccolta, mentre tutti gli altri sono pure centri di confezionamento, tra le strutture produttive vi e poi un centro vivaistico a servizio dei produttori associati. Tutte le strutture sono dislocate nelle 3 regioni meridionali Campania, Puglia e Calabria. Questi i magazzini: 1) Centro confezionamento POMA Battipaglia (SA) 2) Centro confezionamento Fortunato Battipaglia (SA) 3) Centro confezionamento Kiwi Sud Eboli (SA) 4) Centro confezionamento Rosale Eboli (SA) 5) Centro confezionamento Leone Capaccio (SA) 6) Centro confezionamento Viva Frutta Acquaviva delle Fonti (BA) 7) Centro confezionamento Lavorazione ciliege Castellana Grotte (BA) 8) Centro Raccolta POMA Sibari (CS) 9) Centro vivaistico CO.VI.MER Battipaglia (SA) Il controllo della filiera e totale, va dallo sviluppo delle piantine, al confezionamento e distribuzione dei prodotti ortofrutticoli.

4 LE TAPPE PRINCIPALI Durante la Primavera 2010 la Aop Armonia decide di centralizzare definitivamente l offerta dei propri prodotti in un unico Ufficio Commerciale preposto ad individuare la collocazione sul mercato più favorevole all intera produzione delle 2 OP. Pur mantenendo separate le 2 OP da un punto di vista formale, sostanzialmente le due diverse offerte di prodotti si aggregano e i diversi clienti di ognuna di esse diventano i clienti della nuova unica ed unitaria entità produttiva: ARMONIA. A fine 2010 le 2 OP decidono di unificare le proprie produzioni di eccellenza in una linea commerciale unica, denominata DolceFrutta, nascono DolceKiwi e DolceFragola, i risultati sono incoraggianti, e presto nascono altri marchi della stessa linea per clementine, meloni, nettarine, pesche Saturnie, uva e ciliegie. Durante la Primavera del 2011 gli organi di governo delle 2 OP decidono di accelerare il processo di unificazione commerciale e decidono di utilizzare per i propri prodotti un unico marchio aziendale, quello di Armonia, che si sostituisce identitariamente a quello di Poma e di Idea Natura. Nella stessa Primavera del 2011 la Aop Armonia amplia la gamma dei prodotti offerti aggregando produttori pugliesi di uva e ciliegie, altre 2 cooperative decidono di condividere il progetto Armonia: la Cooperativa Lavorazione Ciliegie di Castellana Grotte per le ciliegie, e Viva Frutta di Acquaviva delle Fonti per l uva. La gamma di prodotti offerti si amplia, mantenendo la connotazione iniziale di una forte specializzazione, ogni singolo prodotto, infatti, e coltivato da specialisti che concentrano i propri sforzi produttivi in ciò che sanno fare meglio e dove si produce meglio. Non si tratta infatti dell unione di tanti produttori diversi che coltivano di tutto, ma di un gruppo di agricoltori con una identità produttiva forte e ben definita, ognuno dei quali e specializzato in un numero limitato di colture, la cui complementarietà consente alla Aop di formulare una offerta armonica, commercialmente interessante e lontana dal rischio di pericolose sovrapposizioni merceologiche. Il resto e storia dei nostri giorni, di queste ore.

5 LA NOSTRA OFFERTA La Aop Armonia e la prima vera organizzazione meridionale di produttori ortofrutticoli che nasce per soddisfare meglio le esigenze del mercato ortofrutticolo moderno e non certo per ragioni assistenzialistiche. Ci uniamo per vendere meglio i nostri prodotti, non per ricevere più aiuti comunitari. È significativo ed apprezzabile che oggi siano qui presenti i maggiori produttori del gruppo, rappresentanti oltre 1000 ettari di terreni coltivati. Cito a solo titolo di esempio: - Felice Volpe, uno dei 2 Presidenti della Aop Armonia, specializzato nella coltivazione di drupacee, con quasi 200 ettari di nettarine (principalmente) e pesche rappresenta uno dei maggiori produttori di nettarine precoci d Italia (circa 50 ettari sono sotto serra); - Paolo Mellone, l altro Presidente della Aop Armonia, con oltre 300 ettari di superfici coltivate a kiwi, drupacee, ed alcune destinate alle colture sotto serra (cavoli rapa, peperoni, insalate, zucchine); - Guglielmo Volpe, che con oltre 50 ettari di fragole rappresenta una agricoltore di riferimento per la coltura della fragola, in tutta la Piana del Sele; - Camillo Solimene, che con quasi 100 ettari distribuiti tra kiwi e drupacee, rappresenta il nostro maggiore produttore di kiwi; - Mario ed Eduardo Fortunato, con circa 100 ettari di aziende agricole, principalmente destinate a colture orticole; - Gigino D Ambra, nostro socio calabrese, che gestisce circa 100 ettari di drupacee e circa 50 ettari di clementine; - Alberto Leone, che con la sua azienda di circa 40 ettari totalmente destinata a produzioni biologiche, rappresenta uno dei maggiori produttori di ortofrutta Bio del gruppo;

6 - Giuseppe Panetta, pugliese, con circa 100 ettari di agrumi gestisce quella che oggi, con ogni probabilità, e una delle aziende agrumicole con la maggior gamma varietale in Italia. Nel solo mese di Ottobre possiamo contare con una produzione di clementine precoci di circa quintali; - Raffaele Venezia, pugliese, con circa 30 ettari di agrumeti dei quali circa la metà piantati con nuove varietà di clementine; - Donato Fanelli, importante produttore di uva con oltre 25 ettari coltivati, e promotore della creazione di un vero e proprio polo frutticolo pugliese all interno della Aop Armonia; - Gaetano Lombardo, tra i responsabili della Coop Viva Frutta, che con oltre 500 ettari destinati alla coltivazione di uva da tavola, rappresenta un azienda all avanguardia nella produzione, confezionamento e commercializzazione di uva da tavola - Nunzio e Filippo Antonicelli, fratelli proprietari di quasi 100 ettari di vigneti ed agrumeti, tra i maggiori produttori di uve apirene d Italia; - Domenico Mastromarino, Presidente della Coop Lavorazione Ciliegie, che con oltre 250 ettari coltivati a ciliegie, rappresenta lo specialista delle ciliegie nella Aop, con una produzione stimata in quasi quintali, prevalentemente della varietà Ferrovia. Insomma, un gruppo di agricoltori accomunati dalla condivisione di un unico progetto aziendale e che affrontano con estremo coraggio un passaggio che sempre di più appare di stringente necessità. Ecco, li vedete qui con noi, loro sono i protagonisti, perché loro e la terra e loro sono quei frutti che commercializziamo, nella ricerca continua di migliorare le performance aziendali e nella convinzione che solo producendo bene e seguendo il mercato con estrema attenzione, potremo salvare la nostra agricoltura riportando la redditività alla terra, là dove e stata tolta, là dove realmente si lavora e si rischia, la dove un sistema perverso di rendite di posizione ha progressivamente ridotto quelle risorse che dovrebbero garantirne la sopravvivenza e lo sviluppo.

7 MISSION AZIENDALE La Aop Armonia commercializza solo ciò che produce, questa e la grande caratteristica identitaria che la caratterizza. La nostra intenzione non e infatti commercializzare semplicemente ciò che vuole il mercato, ma produrlo. Da sempre affermo che se per un commerciante e difficile improvvisarsi agricoltore, per degli agricoltori organizzarsi commercialmente per vendere ciò che essi stessi producono e molto più facile, ARMONIA non e altro che il risultato di questa volontà. Sinteticamente le scelte che ci caratterizzano: OFFERTA VARIEGATA E DISTRIBUITA NEI 12 MESI DELL ANNO La nostra offerta abbraccia i 12 mesi dell anno grazie alla diversificazione delle aree di produzione e dei prodotti che in esse vengono coltivati. Ogni mese dell anno offriamo sempre vari prodotti ortofrutticoli il che ci consente rapporti commerciali stabili e continui. ALTO GRADO DI SPECIALIZZAZIONE IN PRODUZIONE Ogni nostro singolo produttore e specializzato in poche colture, questo ci permette di avere da una ampia gamma di prodotti, ed allo stesso tempo un elevato grado di competenza, sia a livello di tecniche colturali, sia a livello di innovazione varietale. INNOVAZIONE VARIETALE: RICERCA & SVILUPPO L elevato grado di specializzazione dei nostri associati fa si che ogni singola famiglia di prodotti sia attentamente seguita nelle sue evoluzioni, tanto dal punto di vista varietale che da quello delle tecniche colturali. Questo ci permette una serie di collaborazioni internazionali altrimenti difficilmente sostenibili. Cito a solo titolo di esempio la collaborazione con la Gobal Plant australiana per testare ed eventualmente diffondere nuove varietà di kiwi in Italia, o quella con Eurosemillas/Universita della California per provare e distribuire in Italia delle loro nuove varietà di clementine.

8 MARKETING & COMUNICAZIONE Difficilmente aziende del nostro settore vi prestano attenzione, lo sa bene il Prof Della Casa, noi lo stiamo timidamente facendo, e questa presentazione ne e una piccola dimostrazione: credo che pochi di voi sapessero cosa fosse esattamente Armonia, cosa stesse facendo, come stesse muovendosi. Probabilmente se avessimo preferito il silenzio avremmo dato di noi una idea incompleta, distorta, approssimata, del resto abbiamo anche molte cose da dire, quindi il silenzio ci peserebbe più che a qualcun altro. PRODUZIONI DI ECCELLENZA Un gruppo che sceglie la diversificazione e la specializzazione al tempo stesso non può che puntare sull eccellenza. La nostra scelta strategica e sin dalla nascita una scelta qualitativa e non quantitativa, non siamo un gruppo di agricoltori che si caratterizza per quanto produce, ma per come produce. Teniamo ben lontani i nostri prodotti dalle battaglie dei poveri in cui tristemente si cimentano ancora oggi molti agricoltori nostrani, e ci guardiamo bene dal commodizzare le nostre produzioni ortofrutticole. In questo senso e nata la linea DolceFrutta per commercializzare le nostre eccellenze frutticole, in questa direzione si spiega anche l attenzione che con sempre maggior enfasi stiamo rivolgendo all aspetto gustativo di ciò che produciamo, e per l approfondimento della quale ci auguriamo poter avvalerci maggiormente dell aiuto scientifico di un grande tecnologo alimentare quale e il Professor Frega. Questa volontà di produrre eccellenza, e la guida che dirige le nostre scelte produttive, e i prodotti della linea DolceFrutta costituiscono dei veri e propri laboratori di ricerca multifunzionali e multidisciplinari, in ognuno dei quali possiamo vantare una posizione di primo piano. Ricerca scientifica, ricerca varietale, ricerca sensoriale, ricerca nelle soluzioni di packaging, sperimentazione gastronomica insomma una vera e propria palestra in cui allenarsi per sviluppare una sensibilità, un modus operandi, che inevitabilmente non tarderà a beneficiare l intera produzione ortofrutticola del gruppo.

UNA GRANDE AOP DEL SUD ITALIA CHE CONCENTRA E PROMUOVE LE MAGGIORI PRODUZIONI ORTOFRUTTICOLE

UNA GRANDE AOP DEL SUD ITALIA CHE CONCENTRA E PROMUOVE LE MAGGIORI PRODUZIONI ORTOFRUTTICOLE La AOP Armonia, tra le maggiori AOP del Mezzogiorno, nasce dall unione di due Organizzazioni di Produttori, Poma e Idea Natura. La superficie coltivata dalle 2 OP è prossima ai 1300 ettari e divisa principalmente

Dettagli

Il comparto ortofrutticolo Regione Basilicata

Il comparto ortofrutticolo Regione Basilicata Il comparto ortofrutticolo Regione Basilicata Luca Braia Assessore Regionale Politiche Agricole e Forestali Bologna 24 marzo 2017 Agricoltura Basilicata SUPERFICIE TOTALE: 1 milione HA SUPERFICIE AGRICOLA

Dettagli

Certificazioni, protocolli, regolamenti qualità: come orientarsi nel mercato

Certificazioni, protocolli, regolamenti qualità: come orientarsi nel mercato Orticoltura di qualità in un mercato in evoluzione Foggia, 30.IV.2009 Certificazioni, protocolli, regolamenti qualità: come orientarsi nel mercato Il quadro di contesto Reggidori Giampiero O.P. ApoConerpo

Dettagli

Analisi delle principali filiere produttive dell agricoltura biologica pugliese

Analisi delle principali filiere produttive dell agricoltura biologica pugliese Analisi delle principali filiere produttive dell agricoltura biologica pugliese Roberta Callieris IAM Bari Convegno Percorsi di valorizzazione dei prodotti tradizionali tipici pugliesi Bio & Tipico Puglia

Dettagli

IMPORT-EXPORT DELLE COMMODITIES AGRO-ALIMENTARI: I PERCORSI, LE QUANTITA, I PRESUPPOSTI

IMPORT-EXPORT DELLE COMMODITIES AGRO-ALIMENTARI: I PERCORSI, LE QUANTITA, I PRESUPPOSTI SCUOLA DI SICUREZZA ALIMENTARE IMPORT-EXPORT DELLE COMMODITIES AGRO-ALIMENTARI: I PERCORSI, LE QUANTITA, I PRESUPPOSTI TORINO INCONTRA lunedì 21 febbraio 2011 Dr. Agr. Roberto PIAZZA Esperto di Marketing

Dettagli

Le Orticole ed i prodotti da foglia Andamento delle produzioni e dei consumi

Le Orticole ed i prodotti da foglia Andamento delle produzioni e dei consumi Guidizzolo, 31 gennaio 2014 Le Orticole ed i prodotti da foglia Andamento delle produzioni e dei consumi Luciano Trentini CSO / Centro Servizi Ortofrutticoli La produzione di Ortofrutta nel Mondo (Distribuzione

Dettagli

Importanza economica delle colture sementiere nelle regioni meridionali

Importanza economica delle colture sementiere nelle regioni meridionali Seminario Buone pratiche agricole e salvaguardia delle api Importanza economica delle colture sementiere nelle regioni meridionali Bari, 29 gennaio 2019 Alberto Lipparini La struttura di Assosementi 162

Dettagli

Op Etruria Royal Fruit sprona la filiera toscana: aggregazione essenziale - Italiafruit News

Op Etruria Royal Fruit sprona la filiera toscana: aggregazione essenziale - Italiafruit News 1 di 5 05/06/2015 08.44 Giovedì 4 Giugno 2015 Op Etruria Royal Fruit sprona la filiera toscana: aggregazione essenziale Il comparto ortofrutticolo di una delle regioni più belle d'italia vuole crescere.

Dettagli

Il processo di riforma dell OCM ortofrutta

Il processo di riforma dell OCM ortofrutta Il processo di riforma dell OCM ortofrutta Maria Angela Perito Roma, 28 novembre 2006 1 L attuale OCM ortofrutta L OCM del settore ortofrutticolo, approvata nel 1996, si compone di tre regolamenti: ortofrutta

Dettagli

Il Mercato Ortofrutticolo: quale strategia per il futuro?

Il Mercato Ortofrutticolo: quale strategia per il futuro? Cervia 23 gennaio 2014 Il Mercato Ortofrutticolo: quale strategia per il futuro? Luciano Trentini CSO LA PRODUZIONE ORTOFRUTTICOLA NEL MONDO Tonnellate La produzione di Ortofrutta nel Mondo 1.750.000.000

Dettagli

Il settore ortofrutticolo in Emilia-Romagna

Il settore ortofrutticolo in Emilia-Romagna AG AREFLH BOLOGNA 24 marzo 2017 Il settore ortofrutticolo in Emilia-Romagna CHIARINI ROBERTA Regione Emilia Romagna 1 Direzione generale agricoltura Il settore agricolo emiliano-romagnolo: i numeri Superficie

Dettagli

Il miglioramento della redditività degli imprenditori del settore orticolo: l'impegno di Veneto Agricoltura, l'esperienza del centro Po di Tramontana

Il miglioramento della redditività degli imprenditori del settore orticolo: l'impegno di Veneto Agricoltura, l'esperienza del centro Po di Tramontana Il miglioramento della redditività degli imprenditori del settore orticolo: l'impegno di Veneto Agricoltura, l'esperienza del centro Po di Tramontana Ing. Alberto NEGRO Direttore Agenzia Veneta per l innovazione

Dettagli

Le Produzioni di IV gamma in Piana del Sele

Le Produzioni di IV gamma in Piana del Sele Le Produzioni di IV gamma in Piana del Sele Centro di Ricerca per l Orticoltura Pontecagnano, 17 Settembre 2015 A cura di Giovanni Silenzio Servizio Territoriale Provinciale di Salerno Regione Campania

Dettagli

IV Giornate Tecniche dell Albicocco

IV Giornate Tecniche dell Albicocco Casalfiumanese BO, 27 Giugno 2008 IV Giornate Tecniche dell Albicocco 38 Sagra dell albicocca STRATEGIE DI DIFFUSIONE DELLE INNOVAZIONI VARIETALI Donati Paolo, CRPV (Centro Ricerche Produzioni Vegetali)

Dettagli

La distribuzione delle eccedenze di ortofrutta: opportunità dalle politiche comunitarie

La distribuzione delle eccedenze di ortofrutta: opportunità dalle politiche comunitarie La distribuzione delle eccedenze di ortofrutta: opportunità dalle politiche comunitarie BOLOGNA, 7 Febbraio 2014 Vilmer Poletti 1 Stefano Callegari D.G. Agricoltura Servizio sviluppo delle produzioni vegetali

Dettagli

PROGRAMMA OPERATIVO MULTIREGIONALE Attività di sostegno ai servizi di sviluppo per l'agricoltura MISURA 2. Progetto

PROGRAMMA OPERATIVO MULTIREGIONALE Attività di sostegno ai servizi di sviluppo per l'agricoltura MISURA 2. Progetto PROGRAMMA OPERATIVO MULTIREGIONALE Attività di sostegno ai servizi di sviluppo per l'agricoltura MISURA 2 Progetto STRUMENTI PER LA PROGETTAZIONE DI POLITICHE PER LO SVILUPPO DEI SISTEMI AGRICOLI LOCALI

Dettagli

ORGANIZZAZIONI PRODUTTORI ORTOFRUTTICOLI DEL VENETO: REPORT

ORGANIZZAZIONI PRODUTTORI ORTOFRUTTICOLI DEL VENETO: REPORT ORGANIZZAZIONI PRODUTTORI ORTOFRUTTICOLI DEL VENETO: REPORT 2014 1 Nel 2014 il totale dei soci aggregati alle Organizzazioni di Produttori (OP) del Veneto ammonta a 3.983 unità (fig. 1), in calo del 4,7%

Dettagli

Cereali biologici di qualità #2

Cereali biologici di qualità #2 Cereali biologici di qualità #2 Scelta varietale ed interventi agronomici per il miglioramento quanti-qualitativo e la valorizzazione della produzione cerealicola biologica marchigiana e dei prodotti derivati.

Dettagli

LA PRODUZIONE ORTOFRUTTICOLA REGIONALE

LA PRODUZIONE ORTOFRUTTICOLA REGIONALE SEMINARIO L ortofrutta veneta di fronte alle sfide logistiche e commerciali LA PRODUZIONE ORTOFRUTTICOLA REGIONALE ALESSANDRO CENSORI VENERDÌ 9 GIUGNO Veneto Agricoltura Settore Studi Economici Agripolis

Dettagli

35 Coltivare. innovazione Prospettive per l agroalimentare in provincia di Cuneo sintesi. Il sistema agroalimentare in provincia di Cuneo: una sintesi

35 Coltivare. innovazione Prospettive per l agroalimentare in provincia di Cuneo sintesi. Il sistema agroalimentare in provincia di Cuneo: una sintesi 35 Coltivare innovazione Prospettive per l agroalimentare in provincia di Cuneo sintesi Il sistema agroalimentare in provincia di Cuneo: una sintesi Risultati economici Valore aggiunto totale delle attività

Dettagli

La filiera ortofrutta e la sua OCM: cosa imitare (e non imitare) per il miglioramento di tutte le filiere alimentari Management Highlights

La filiera ortofrutta e la sua OCM: cosa imitare (e non imitare) per il miglioramento di tutte le filiere alimentari Management Highlights Gruppo di lavoro «Migliorare il funzionamento delle filiere alimentari» La filiera ortofrutta e la sua OCM: cosa imitare (e non imitare) per il miglioramento di tutte le filiere alimentari Management Highlights

Dettagli

Evoluzione e prospettive della produzione di pesche e nettarine in Italia e in Europa. Elisa Macchi Direttore CSO

Evoluzione e prospettive della produzione di pesche e nettarine in Italia e in Europa. Elisa Macchi Direttore CSO Evoluzione e prospettive della produzione di Direttore CSO UE / PESCHE, PERCOCHE E NETTARINE: l evoluzione generale In termini complessivi la produzione di pesche, percoche e nettarine appare in riduzione,

Dettagli

Il biologico in Veneto

Il biologico in Veneto Quaderno della Il biologico in Veneto 7 Chi promuove il progetto Filiera Corta Bio nella regione AVEPROBI è l Associazione Regionale di produttori denominata Associazione Veneta dei Produttori Biologici

Dettagli

LA PLV ORTOFRUTTICOLA IN ITALIA. DATI 2011 Il panorama ortofrutticolo italiano delineato da CSO su i dati INEA.

LA PLV ORTOFRUTTICOLA IN ITALIA. DATI 2011 Il panorama ortofrutticolo italiano delineato da CSO su i dati INEA. LA PLV ORTOFRUTTICOLA IN ITALIA DATI 2011 Il panorama ortofrutticolo italiano delineato da CSO su i dati INEA. La PLV agricola italiana (2000-2011) Nel 2011 la PLV agricola italiana si è attestata su oltre

Dettagli

L INNOVAZIONE PER L ORTOFLORICOLTURA, I 30 ANNI DEL CENTRO PO DI TRAMONTANA

L INNOVAZIONE PER L ORTOFLORICOLTURA, I 30 ANNI DEL CENTRO PO DI TRAMONTANA L INNOVAZIONE PER L ORTOFLORICOLTURA, I 3 ANNI DEL CENTRO PO DI TRAMONTANA Diamo voce ai numeri: 1988 218, evoluzione e tendenze dell ortofloricoltura Giovedì 7 giugno 218 Po di Tramontana Renzo Rossetto

Dettagli

Roma, 4 dicembre 2018

Roma, 4 dicembre 2018 Agricoltura autosufficiente Innovazioni finalizzate alla creazione di sistemi produttivi autosufficienti: la permacultura, l orto bio-intensivo e la food forest Roma, 4 dicembre 2018 Domanda n. 5004219

Dettagli

La distribuzionedelle eccedenzediortofrutta: opportunità dalle politiche comunitarie

La distribuzionedelle eccedenzediortofrutta: opportunità dalle politiche comunitarie La distribuzionedelle eccedenzediortofrutta: opportunità dalle politiche comunitarie BOLOGNA, 7 Febbraio 2014 Vilmer Poletti Stefano Callegari 1 D.G. Agricoltura Servizio sviluppo delle produzioni vegetali

Dettagli

OCM UNICA - SETTORE ORTOFRUTTICOLO: ALCUNI DATI E CONSIDERAZIONI ATTUALI

OCM UNICA - SETTORE ORTOFRUTTICOLO: ALCUNI DATI E CONSIDERAZIONI ATTUALI OCM UNICA - SETTORE ORTOFRUTTICOLO: ALCUNI DATI E CONSIDERAZIONI ATTUALI MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI DIREZIONE GENERALE DELLE POLITICHE INTERNAZIONALI E DELLO SVILUPPO RURALE

Dettagli

Cereali biologici di qualità #3

Cereali biologici di qualità #3 Cereali biologici di qualità #3 Scelta varietale ed interventi agronomici per il miglioramento quanti-qualitativo e la valorizzazione della produzione cerealicola biologica marchigiana e dei prodotti derivati.

Dettagli

I PREZZI DELL ORTOFRUTTA BIOLOGICA: LE ANALISI DI UN ANNO DI OSSERVATORIO DALLA PRODUZIONE AL CONSUMO (dal primo bimestre 2002 al primo bimestre

I PREZZI DELL ORTOFRUTTA BIOLOGICA: LE ANALISI DI UN ANNO DI OSSERVATORIO DALLA PRODUZIONE AL CONSUMO (dal primo bimestre 2002 al primo bimestre I PREZZI DELL ORTOFRUTTA BIOLOGICA: LE ANALISI DI UN ANNO DI OSSERVATORIO DALLA PRODUZIONE AL CONSUMO (dal primo bimestre 2002 al primo bimestre 2003) L Osservatorio nasce da una iniziativa dell Azienda

Dettagli

Il proponente. 48 cooperative ettari coltivati. tons conferite ortaggi frutta complessivi

Il proponente. 48 cooperative ettari coltivati. tons conferite ortaggi frutta complessivi Il proponente 48 cooperative ettari coltivati tons conferite ortaggi 13.544 707.000 frutta 17.103 387.000 complessivi 30.647 1.094.000 Il proponente Produzione frutticola conferita e acquistata 2016 (ton.

Dettagli

Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali

Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali DIPARTIMENTO DELLE FILIERE AGRICOLE E AGROALIMENTARI DIREZIONE GENERALE DELLE POLITICHE AGRICOLE DECRETO N. 3635 del 21 dicembre 2007 Disposizioni per l attuazione della riforma della politica agricola

Dettagli

Cereali biologici di qualità

Cereali biologici di qualità Cereali biologici di qualità Scelta varietale ed interventi agronomici per il miglioramento quanti-qualitativo e la valorizzazione della produzione cerealicola biologica marchigiana e dei prodotti derivati.

Dettagli

Scheda informativa. IL COMPARTO ORTICOLO Aziende più competitive; logistica ed export i punti critici

Scheda informativa. IL COMPARTO ORTICOLO Aziende più competitive; logistica ed export i punti critici CONFERENZA REGIONALE dell agricoltura e dello sviluppo rurale Scheda informativa IL COMPARTO ORTICOLO Aziende più competitive; logistica ed export i punti critici Il comparto orticolo è il secondo per

Dettagli

RISULTATI RELATIVI ALL IMPIEGO DI BIO AKSXTER

RISULTATI RELATIVI ALL IMPIEGO DI BIO AKSXTER AXS M31 di Zambanini Silvana bio-formulazione avanzata per l agricoltura RISULTATI RELATIVI ALL IMPIEGO DI BIO AKSXTER Relazione Tecnica 2007-2011 PEZZO AUGUSTO tecnologia disinquinante Loc. Deggia 28

Dettagli

L ORTOFRUTTA VERSO LA PAC E LA NUOVA

L ORTOFRUTTA VERSO LA PAC E LA NUOVA L ORTOFRUTTA VERSO LA PAC 2014-2020 E LA NUOVA STRATEGIA NAZIONALE CAMILLO ZACCARINI BONELLI www.ismea.it www.ismeaservizi.it 21/05/2013 INDICE 1. Il settore ortofrutticolo nazionale 2. L attuazione della

Dettagli

PLV ITALIA: ORTOFRUTTA. DATI AGGIORNATI AL 2012 Il panorama ortofrutticolo italiano delineato da CSO sui dati INEA.

PLV ITALIA: ORTOFRUTTA. DATI AGGIORNATI AL 2012 Il panorama ortofrutticolo italiano delineato da CSO sui dati INEA. PLV ITALIA: ORTOFRUTTA DATI AGGIORNATI AL 2012 Il panorama ortofrutticolo italiano delineato da CSO sui dati INEA. INDICE pagina 1 La PLV agricola italiana 3 2 Distribuzione regionale della PLV 4 Ti invitiamo

Dettagli

Angelo Scribano - Palermo, Area della Ricerca CNR, 31 marzo 2014

Angelo Scribano - Palermo, Area della Ricerca CNR, 31 marzo 2014 Buon pomeriggio, a nome - del Presidente del Consortium Garr, Prof. Marco Pacetti - del CdA - del CTS - del Direttore (è qui!) e del personale tutto del Consortium Garr Vi ringrazio della vostra presenza

Dettagli

I prodotti di IV Gamma nel quadro della produzione orticola nazionale

I prodotti di IV Gamma nel quadro della produzione orticola nazionale I prodotti di IV Gamma nel quadro della produzione orticola nazionale Pietro Di Benedetto www.antesia.it Vengono chiamati «prodotti della quarta gamma» i prodotti ortofrutticoli pronti per il consumo.

Dettagli

La filiera del vino in provincia di Pavia e le sue prospettive

La filiera del vino in provincia di Pavia e le sue prospettive La filiera del vino in provincia di Pavia e le sue prospettive Maria Sassi Dipartimento di Ricerche Aziendali Facoltà di Economia - Università di Pavia Struttura della presentazione Rilevanza del sistema

Dettagli

campoaperto è un impresa agricola sociale che sfrutta gli spazi inutilizzati del penitenziario di Secondigliano, nell area Nord di Napoli

campoaperto è un impresa agricola sociale che sfrutta gli spazi inutilizzati del penitenziario di Secondigliano, nell area Nord di Napoli campoaperto è un impresa agricola sociale che sfrutta gli spazi inutilizzati del penitenziario di Secondigliano, nell area Nord di Napoli Creata dalla cooperativa sociale «L Uomo e il Legno», campoaperto

Dettagli

ORGANIZZAZIONI PRODUTTORI ORTOFRUTTICOLI DEL VENETO: REPORT

ORGANIZZAZIONI PRODUTTORI ORTOFRUTTICOLI DEL VENETO: REPORT ORGANIZZAZIONI PRODUTTORI ORTOFRUTTICOLI DEL VENETO: REPORT 213 1 Nel 213 il numero di soci aderenti alle OP venete è sceso a 4.178 unità (fig. 1) un andamento negativo che continua ormai dal 21 e che

Dettagli

ORGANIZZAZIONI PRODUTTORI ORTOFRUTTICOLI DEL VENETO: REPORT 2010

ORGANIZZAZIONI PRODUTTORI ORTOFRUTTICOLI DEL VENETO: REPORT 2010 ORGANIZZAZIONI PRODUTTORI ORTOFRUTTICOLI DEL VENETO: REPORT 21 Nel 21 il numero di soci aderenti alle OP venete è risalito a 4.964 unità (+1,5% rispetto all anno precedente. Nonostante una leggera diminuzione

Dettagli

Progetto. Filiera agroalimentare calabrese e biodiversità. in collaborazione con. Progetto Strategico Regionale. Piano di attività

Progetto. Filiera agroalimentare calabrese e biodiversità. in collaborazione con. Progetto Strategico Regionale. Piano di attività REGIONE CALABRIA GIUNTA REGIONALE DIPARTIMENTO N. 8 - AGRICOLTURA E RISORSE AGROALIMENTARI Settore n.7: PSR 2014/2020 Capitale umano, Ocm, Programmi operativi delle OP Progetto Filiera agroalimentare calabrese

Dettagli

AUDIZIONE COMMISSIONE AGRICOLTURA

AUDIZIONE COMMISSIONE AGRICOLTURA AUDIZIONE COMMISSIONE AGRICOLTURA E PRODUZIONE AGROALIMENTARE DEL SENATO DELLA REPUBBLICA LA CRISI DELLA FILIERA AGRUMICOLA Martedì 30 Luglio 2019 I NUMERI DEL SETTORE AZIENDE AGRICOLE 61.937 aziende agricole

Dettagli

Gli interventi ammissibili a finanziamento specifici per le aziende Ortofrutticole

Gli interventi ammissibili a finanziamento specifici per le aziende Ortofrutticole Gli interventi ammissibili a finanziamento specifici per le aziende Ortofrutticole OCM e PSR 2020: gli aiuti finanziari per l impresa Ortofrutticola 21/03/2014 Montalto delle Marche Regione Marche superfici

Dettagli

RISULTATI RELATIVI ALL IMPIEGO DI BIO AKSXTER

RISULTATI RELATIVI ALL IMPIEGO DI BIO AKSXTER AXS M31 di Zambanini Silvana bio-formulazione avanzata per l agricoltura RISULTATI RELATIVI ALL IMPIEGO DI BIO AKSXTER Relazione Tecnica 2009-2010 Azienda Agricola GIRARDI CLAUDIO tecnologia disinquinante

Dettagli

ORGANIZZAZIONI PRODUTTORI ORTOFRUTTICOLI DEL VENETO: REPORT

ORGANIZZAZIONI PRODUTTORI ORTOFRUTTICOLI DEL VENETO: REPORT ORGANIZZAZIONI PRODUTTORI ORTOFRUTTICOLI DEL VENETO: REPORT 212 1 Nel 212 il numero di soci aderenti alle OP venete è sceso a 4.244 unità, -5,6% rispetto al 211, un numero comunque aumentato di oltre 5

Dettagli

Bologna, 17 ottobre ore 09.45

Bologna, 17 ottobre ore 09.45 Bologna, 17 ottobre ore 09.45 A cura della dr.ssa Roberta Chiarini Unioncamere Emilia-Romagna Viale Aldo Moro, 62 L AGROALIMENTARE E L INTEGRAZIONE DI FILIERA Il sistema agroalimentare italiano è molto

Dettagli

MONITORAGGIO DEL MERCATO E DELL OFFERTA DISPONIBILE NEL SETTORE DELL OLIO DI OLIVA REG. (UE) 1220/2011

MONITORAGGIO DEL MERCATO E DELL OFFERTA DISPONIBILE NEL SETTORE DELL OLIO DI OLIVA REG. (UE) 1220/2011 MONITORAGGIO DEL MERCATO E DELL OFFERTA DISPONIBILE NEL SETTORE DELL OLIO DI OLIVA REG. (UE) 1220/2011 N 3-2013/14 Gennaio 2014 Il campione di aziende La fase agricola pag.2 La commercializzazione pag.5

Dettagli

ORGANIZZAZIONI PRODUTTORI ORTOFRUTTICOLI DEL VENETO: REPORT 2017

ORGANIZZAZIONI PRODUTTORI ORTOFRUTTICOLI DEL VENETO: REPORT 2017 ORGANIZZAZIONI PRODUTTORI ORTOFRUTTICOLI DEL VENETO: REPORT 217 Nel 217 il totale dei soci aggregati alle Organizzazioni di Produttori (OP) del Veneto è ulteriormente diminuito a 3.356 unità (fig. 1),

Dettagli

Comunicazione variazione/integrazione dati alla Banca Dati Nazionale Operatori Ortofrutticoli

Comunicazione variazione/integrazione dati alla Banca Dati Nazionale Operatori Ortofrutticoli Modulo B) Pag. n. 1/. All AGECONTROL S.p.A. Via Palestro, 81-00185 - ROMA Comunicazione variazione/integrazione dati alla Banca Dati Nazionale Operatori Ortofrutticoli Richiesta di cancellazione dalla

Dettagli

Associazione di Produttori Ortofrutticoli Meridionali mercato ortofrutticolo prezzi di produzione associati APOM è... prodotto di alta qualità

Associazione di Produttori Ortofrutticoli Meridionali mercato ortofrutticolo prezzi di produzione associati APOM è... prodotto di alta qualità A.P.O.M, Associazione di Produttori Ortofrutticoli Meridionali, è un Organizzazione di Produttori nata nell estate del 2002. Da allora, grazie ad un lavoro continuo e costante, ha ottenuto tutti i riconoscimenti

Dettagli

MACFRUT OCM ortofrutta: un importante opportunità per il comparto. D.G. Agricoltura Servizio sviluppo delle produzioni vegetali.

MACFRUT OCM ortofrutta: un importante opportunità per il comparto. D.G. Agricoltura Servizio sviluppo delle produzioni vegetali. MACFRUT 2012 OCM ortofrutta: un importante opportunità per il comparto D.G. Agricoltura Servizio sviluppo delle produzioni vegetali Marco_12 LA PRODUZIONE AGGREGATA Il sistema ortofrutticolo regionale

Dettagli

RISULTATI RELATIVI ALL IMPIEGO DI BIO AKSXTER

RISULTATI RELATIVI ALL IMPIEGO DI BIO AKSXTER AXS M31 di Zambanini Silvana bio-formulazione avanzata per l agricoltura RISULTATI RELATIVI ALL IMPIEGO DI BIO AKSXTER Relazione Tecnica 2007-2010 Azienda Agricola Tezza Dario & Adriano tecnologia disinquinante

Dettagli

buone pratiche di responsabilità sociale di impresa

buone pratiche di responsabilità sociale di impresa Il ruolo sociale delle imprese per lo sviluppo delle Riserve di Biosfera MaB UNESCO Fortezza delle Verrucole 19 ottobre 2017 buone pratiche di responsabilità sociale di impresa intervento di Lorenzo Satti

Dettagli

Sfida per l innovazione

Sfida per l innovazione Sfida per l innovazione BUONA PRATICA DELL AGRICOLTURA CALABRESE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE PSR CALABRIA 2014/2020 - MISURA 04 INTERVENTO 4.2.1 SOSTEGNO PER INVESTIMENTI IN TRASFORMAZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE.

Dettagli

LE ORGANIZZAZIONI DI PRODUTTORI NELLA FILIERA CORILICOLA Stefano Franzero, Direttore UNAPROA

LE ORGANIZZAZIONI DI PRODUTTORI NELLA FILIERA CORILICOLA Stefano Franzero, Direttore UNAPROA LE ORGANIZZAZIONI DI PRODUTTORI NELLA FILIERA CORILICOLA Stefano Franzero, Direttore UNAPROA 1. Scenario di riferimento nazionale Nel nostro Paese la superficie coltivata a nocciolo è di 67.308 ettari

Dettagli

LOCALIZZAZIONE STRATEGICA rispetto alle altre Infrastrutture Regionali con le quali fare sinergia

LOCALIZZAZIONE STRATEGICA rispetto alle altre Infrastrutture Regionali con le quali fare sinergia LOCALIZZAZIONE STRATEGICA rispetto alle altre Infrastrutture Regionali con le quali fare sinergia LOCALIZZAZIONE STRATEGICA 1,5 Km. dall uscita autostradale A 23 Udine Sud Stati esteri a nord est raggiungibili

Dettagli

Prime valutazioni sull andamento del settore agroalimentare veneto nel Rapporto di sintesi

Prime valutazioni sull andamento del settore agroalimentare veneto nel Rapporto di sintesi Prime valutazioni sull andamento del settore agroalimentare veneto nel 2016 Rapporto di sintesi Il valore complessivo della produzione lorda agricola veneta nel 2016 è stimato in 5,5 miliardi di euro,

Dettagli

44 bollettino ufficiale della regione autonoma friuli venezia giulia 23 aprile

44 bollettino ufficiale della regione autonoma friuli venezia giulia 23 aprile 44 bollettino ufficiale della regione autonoma friuli venezia giulia 23 aprile 2014 17 14_17_1_DPR_65_1_TESTO Decreto del Presidente della Regione 14 aprile 2014, n. 065/Pres. Programmazione del Sistema

Dettagli

IL RUOLO DELL ORGANIZZAZIONE INTERPROFESSIONALE PERA: ATTIVITA, PROSPETTIVE, STRATEGIE E PROGETTI FUTURI GIANNI AMIDEI PRESIDENTE OI PERA

IL RUOLO DELL ORGANIZZAZIONE INTERPROFESSIONALE PERA: ATTIVITA, PROSPETTIVE, STRATEGIE E PROGETTI FUTURI GIANNI AMIDEI PRESIDENTE OI PERA IL RUOLO DELL ORGANIZZAZIONE INTERPROFESSIONALE PERA: ATTIVITA, PROSPETTIVE, STRATEGIE E PROGETTI FUTURI dell OrganiZZAZIONE Il comparto della pera negli ultimi anni ha messo in luce alcune criticità,

Dettagli

Agricoltura e credito: il punto di vista delle imprese

Agricoltura e credito: il punto di vista delle imprese Credito al Credito Sessione A5 26 novembre 2010 Credito all agricoltura Agricoltura e credito: il punto di vista delle imprese ABI Roma Palazzo Altieri Fabio Tracagni Aziende agricole n aziende agr. SAU

Dettagli

Programmazione SISSAR Anno 2014

Programmazione SISSAR Anno 2014 Programmazione del sistema integrato dei servizi di sviluppo agricolo e rurale di cui alla l.r. 5/2006 per il periodo 2013-2015. Aggiornamento annuale per il 2014. Sezione I - PROGRAMMAZIONE E ORGANIZZAZIONE

Dettagli

SETTORE PRODOTTI BIOLOGICI

SETTORE PRODOTTI BIOLOGICI SETTORE PRODOTTI BIOLOGICI Scheda di settore www.ismea.it www.ismeaservizi.it Aggiornamento: settembre 2014 1 LE CARATTERISTICHE DELLA FILIERA www.ismea.it www.ismeaservizi.it I NUMERI DELLA FILIERA struttura

Dettagli

INDICE. 1. Descrizione TERRA ORTI Pag I nostri prodotti...pag Certificazioni di qualità..pag Contatti... Pag.

INDICE. 1. Descrizione TERRA ORTI Pag I nostri prodotti...pag Certificazioni di qualità..pag Contatti... Pag. INDICE 1. Descrizione TERRA ORTI Pag. 3 2. I nostri prodotti.......pag. 4 3. Certificazioni di qualità..pag. 7 4. Contatti.... Pag. 9 2 1. DESCRIZIONE TERRA ORTI TERRA ORTI Soc. Coop. è un Organizzazione

Dettagli

Presentazione del progetto

Presentazione del progetto 1 Presentazione del progetto 1 Iscom Group 2 Premessa 3 Obiettivi 4 Aree Tematiche 5 Programma Operativo 6 I prossimi appuntamenti 2 Iscom Group, nel territorio nazionale Iscom Group è una società che

Dettagli

L'agricoltore, il più grande lavoro sulla Terra

L'agricoltore, il più grande lavoro sulla Terra L'agricoltore, il più grande lavoro sulla Terra #SudItalia Chi sceglie di fare l agricoltore oggi, sceglie di essere un imprenditore coraggioso. Focalizzato sul successo della propria attività e sulla

Dettagli

L agricoltura calabrese

L agricoltura calabrese Calabria 1 L agricoltura calabrese L importanza dell agricoltura nell economia calabrese è molto più marcata rispetto al resto d Italia: il peso dell'agricoltura in termini di occupazione e di reddito

Dettagli

ORGANIZZAZIONI PRODUTTORI ORTOFRUTTICOLI DEL VENETO: REPORT

ORGANIZZAZIONI PRODUTTORI ORTOFRUTTICOLI DEL VENETO: REPORT ORGANIZZAZIONI PRODUTTORI ORTOFRUTTICOLI DEL VENETO: REPORT 215 1 Nel 215 il totale dei soci aggregati alle Organizzazioni di Produttori (OP) del Veneto ammonta a 3.726 unità (fig. 1), in calo del 6,5%

Dettagli

LA PRODUZIONE DI CARNE BOVINA

LA PRODUZIONE DI CARNE BOVINA LA PRODUZIONE DI CARNE BOVINA Il progetto AGRICONFRONTI EUROPEI intende, attraverso la raccolta di dati da fonti ufficiali (Eurostat e Istat), mettere a confronto la situazione dell agricoltura veneta

Dettagli

ANALISI DEI RISULTATI FINALI

ANALISI DEI RISULTATI FINALI PROGETTO INTEGRATO DI FILIERA PSR 2014-2020 Regione Toscana Valorizzazione delle produzioni ortofrutticole biologiche della Toscana ORTOFRUTTA TOSCANA BIO Tecno Innovazioni Per La Valorizzazione Sostenibile

Dettagli

CENTRO SERVIZI ORTOFRUTTICOLI AL SERVIZIO DELL ORTOFRUTTA ITALIANA

CENTRO SERVIZI ORTOFRUTTICOLI AL SERVIZIO DELL ORTOFRUTTA ITALIANA CENTRO SERVIZI ORTOFRUTTICOLI AL SERVIZIO DELL ORTOFRUTTA ITALIANA CSO Al servizio dell ortofrutta italiana CSO è una società di servizi che supporta i propri associati nell obiettivo comune di migliorarne

Dettagli

Organizzati per produrre... eccellenze!

Organizzati per produrre... eccellenze! Organizzati per produrre... eccellenze! Amiamo i gesti semplici, seguirli per renderli magnifici Decenni di esperienza per garantire la massima qualità L OP Consorzio Fonteverde aggrega diverse aziende

Dettagli

ORGANIZZAZIONI PRODUTTORI ORTOFRUTTICOLI DEL VENETO: : REPORT 2008

ORGANIZZAZIONI PRODUTTORI ORTOFRUTTICOLI DEL VENETO: : REPORT 2008 ORGANIZZAZIONI PRODUTTORI ORTOFRUTTICOLI DEL VENETO: : REPORT 28 Aumenta costantemente la base associativa delle Organizzazioni di Produttori (OP) ortofrutticole in Veneto. Il numero di produttori aggregati

Dettagli

RAGIONE SOCIALE CODICE FISCALE PARTITA IVA N. ISCRIZIONE CCIAA..

RAGIONE SOCIALE CODICE FISCALE PARTITA IVA N. ISCRIZIONE CCIAA.. Raccomandata r/r Modulo A All AGECONTROL S.p.A. Via Palestro, 81 00185 - ROMA Marca da bollo Domanda di iscrizione alla Banca Dati Nazionale Operatori Ortofrutticoli IL/LA SOTTOSCRITTO/A..........,IN QUALITÀ

Dettagli

Inno Food SEE Project. AUDIT TECNOLOGICI per LE PMI AGROALIMENTARI PUGLIESI risultati

Inno Food SEE Project. AUDIT TECNOLOGICI per LE PMI AGROALIMENTARI PUGLIESI risultati Inno Food SEE Project AUDIT TECNOLOGICI per LE PMI AGROALIMENTARI PUGLIESI risultati March 2011-September 2013 Progetto Inno Food SEE Obiettivi: Studio delle dinamiche di innovazione nel comparto agroalimentare

Dettagli

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali DIPARTIMENTO DELLE POLITICHE EUROPEE E INTERNAZIONALI DIREZIONE GENERALE PER L ATTUAZIONE DELLE POLITICHE COMUNITARIE E INTERNAZIONALI DI MERCATO

Dettagli

L evoluzione dei consumi alimentari e gli effetti sull agroalimentare nazionale

L evoluzione dei consumi alimentari e gli effetti sull agroalimentare nazionale L evoluzione dei consumi alimentari e gli effetti sull agroalimentare nazionale Workshop sui consumi alimentari Roma, 27 settembre 2011 Prof. Gabriele Canali SMEA, Alta Scuola in Economia Agro-alimentare

Dettagli

OBIETTIVI DELL OSSERVATORIO

OBIETTIVI DELL OSSERVATORIO OBIETTIVI DELL OSSERVATORIO MONITORARE ANNUALMENTE I BISOGNI PER LO SVILUPPO I FATTORI DI COMPETITIVITÀ DELLE IMPRESE AGRICOLE ITALIANE PROFESSIONALI IN CHE MODO Analizzando le dinamiche aziendali dell

Dettagli

Il biologico in Calabria

Il biologico in Calabria Quaderno della Il biologico in Calabria 7 Chi promuove il progetto Filiera Corta Bio nella regione ABC Agricoltura Biologica Calabria opera su tutto il territorio regionale. ABC Agricoltura Biologica Calabria

Dettagli

Le Piante Officinali ed Aromatiche, opportunità di crescita e sviluppo per le aziende agricole

Le Piante Officinali ed Aromatiche, opportunità di crescita e sviluppo per le aziende agricole Le Piante Officinali ed Aromatiche, opportunità di crescita e sviluppo per le aziende agricole Italo Santangelo Regione Campania Direz. Gen. Politiche agricole e forestali L alea che accompagna un investimento

Dettagli

L AGRICOLTURA BIOLOGICA IN CIFRE AL 31/12/2005

L AGRICOLTURA BIOLOGICA IN CIFRE AL 31/12/2005 Bio in cifre 2005 L AGRICOLTURA BIOLOGICA IN CIFRE AL 31/12/2005 Dai dati forniti dagli Organismi di Controllo (OdC) operanti in Italia al 31 dicembre 2005, sulla base delle elaborazioni del SINAB (Sistema

Dettagli

Ortofrutta competitiva con. l integrazione di filiera. Filiera Calabria Qualità. Prospettive nella Politica di Sviluppo Rurale

Ortofrutta competitiva con. l integrazione di filiera. Filiera Calabria Qualità. Prospettive nella Politica di Sviluppo Rurale Filiera Calabria Qualità Incontro informativo Ortofrutta più competitiva con l integrazione di filiera 4-5 Novembre 2011 Hotel Holiday Inn Via Panebianco, 452 - Cosenza Ortofrutta competitiva con l integrazione

Dettagli

1 di 2. Data: 17/03/ Anno di riferimento: 2008

1 di 2. Data: 17/03/ Anno di riferimento: 2008 Data: 17/03/2009 - Anno di riferimento: 2008 Risultati preliminari dei residui di prodotti fitosanitari su ortofrutticoli freschi ed altri alimenti campionati in Emilia-Romagna nell anno 2008, analizzati

Dettagli

CONTRATTI DI RETE NEL SETTORE AGROINDUSTRIALE

CONTRATTI DI RETE NEL SETTORE AGROINDUSTRIALE CONTRATTI DI RETE NEL SETTORE AGROINDUSTRIALE (dati aggiornati al 3 novembre 2012) I contratti di rete che interessano il settore agro-alimentare, delle macchine agricole e del packaging alimentare sono

Dettagli

Gli acquisti al dettaglio di Ortofrutta fresca in Italia nel periodo e nel primo semestre 2015

Gli acquisti al dettaglio di Ortofrutta fresca in Italia nel periodo e nel primo semestre 2015 Gli acquisti al dettaglio di Ortofrutta fresca in Italia nel periodo 2011-2014 e nel primo semestre 2015 Un analisi dei consumi di medio periodo evidenzia come tra il 2011 ed il 2014, la spesa per gli

Dettagli

La promozione della rete degli esperimenti di lunga durata

La promozione della rete degli esperimenti di lunga durata La promozione della rete degli esperimenti di lunga durata Corrado Ciaccia sintesi della fishbowl Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria Centro di ricerca Agricoltura

Dettagli

OCM ORTOFRUTTA L ESPERIENZA DI APOFRUIT ITALIA. Mario Tamanti RIFORMA ORGANIZZAZIONE COMUNE DI MERCATO DEL SETTORE ORTOFRUTTICOLO

OCM ORTOFRUTTA L ESPERIENZA DI APOFRUIT ITALIA. Mario Tamanti RIFORMA ORGANIZZAZIONE COMUNE DI MERCATO DEL SETTORE ORTOFRUTTICOLO RIFORMA ORGANIZZAZIONE COMUNE DI MERCATO DEL SETTORE ORTOFRUTTICOLO OCM ORTOFRUTTA L ESPERIENZA DI APOFRUIT ITALIA Mario Tamanti LE RISORSE OCM NEL SETTORE OF Con il Regolamento CE n.1234/2007 e 1580/2007,

Dettagli

Il biologico in Trentino

Il biologico in Trentino Quaderno della Il biologico in Trentino 7 Chi promuove il progetto Filiera Corta Bio nella regione ATABIO è nata alla fine degli anni 80 sulla spinta di alcune aziende biologiche per creare un punto di

Dettagli

Uso razionale dell acqua nell irrigazione in frutticoltura

Uso razionale dell acqua nell irrigazione in frutticoltura Uso razionale dell acqua nell irrigazione in frutticoltura INCONTRO DEL 25 SETTEMBRE 2008 FORLI Reggidori Giampiero, APOCONERPO (Organizzazione di Produttori Ortofrutticoli) Bologna, Italia Uso razionale

Dettagli

A R T E A G R I C O L A. I T

A R T E A G R I C O L A. I T Colui che coltiva i segreti agricoli e agroalimentari della propria tradizione, se ne prende cura e guarda con responsabilità e curiosità a nuovi modelli, formule, pratiche e idee, che meglio possano valorizzarla.

Dettagli

Custodire il paesaggio rurale Toscano: Il recupero dell olivicoltura di collina

Custodire il paesaggio rurale Toscano: Il recupero dell olivicoltura di collina Custodire il paesaggio rurale Toscano: Il recupero dell olivicoltura di collina Il recupero del patrimonio olivicolo Toscano: azione di contrasto ai cambiamenti climatici per lo stoccaggio di CO2 attraverso

Dettagli

Prima Luce Il ruolo della sostanza organica nella sostenibilità aziendale. Conferenza finale Progetto Life CarbOnFarm Portici 15 giugno 2018

Prima Luce Il ruolo della sostanza organica nella sostenibilità aziendale. Conferenza finale Progetto Life CarbOnFarm Portici 15 giugno 2018 Prima Luce Il ruolo della sostanza organica nella sostenibilità aziendale Conferenza finale Progetto Life CarbOnFarm Portici 15 giugno 2018 Cos è Prima Luce È un azienda agricola Forma giuridica: società

Dettagli

RISULTATI RELATIVI ALL IMPIEGO DI BIO AKSXTER

RISULTATI RELATIVI ALL IMPIEGO DI BIO AKSXTER AXS M31 di Zambanini Silvana bio-formulazione avanzata per l agricoltura RISULTATI RELATIVI ALL IMPIEGO DI BIO AKSXTER Relazione Tecnica 2007-2010 Azienda Agricola Bovi Giuseppe tecnologia disinquinante

Dettagli

La progettazione della struttura distributiva

La progettazione della struttura distributiva La progettazione della struttura distributiva il livello di servizio che si intende fornire al cliente le caratteristiche del prodotto es. deperibile/ non deperibile ecc le caratteristiche della domanda

Dettagli

Frutticoltura: i canali di sbocco delle produzioni agricole

Frutticoltura: i canali di sbocco delle produzioni agricole Indagini monografiche - Agricoltura Panel Aziende Agricole Ismea Frutticoltura: i canali di sbocco delle produzioni agricole Dicembre 200 Introduzione Attraverso le aziende del Panel Aziende Agricole Ismea

Dettagli

Progettazione Integrata di Filiera Indicazioni di supporto per la redazione di un progetto integrato di filiera

Progettazione Integrata di Filiera Indicazioni di supporto per la redazione di un progetto integrato di filiera Indicazioni di supporto per la redazione di un progetto integrato di filiera Nelle pagine che seguono vengono evidenziati gli elementi che una deve ricomprendere, secondo quanto prescritto dallo specifico

Dettagli