Newsletter 1Q I cambiamenti più evidenti nei principi contabili internazionali Per l anno Milano, 8 marzo 2013

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Newsletter 1Q 2013. I cambiamenti più evidenti nei principi contabili internazionali Per l anno 2013. Milano, 8 marzo 2013"

Transcript

1 Newsletter 1Q 2013 I cambiamenti più evidenti nei principi contabili internazionali Per l anno 2013 Milano, 8 marzo 2013 Gent. IRO, con l inizio del nuovo anno e con l attività di comunicazione al mercato dei propri risultati aziendali, abbiamo ritenuto utile potervi offrire, con il supporto di PricewaterhouseCoopers (PWC), una guida e un supporto sintetico per comunicare in maniera più efficiente con i vostri stakeholder finanziari, laddove la normativa abbia portato dei cambiamenti che possono impattare il reporting 2013 rispetto all anno passato. Questo al fine di rendere la lettura e l interpretazione dei risultati aziendali più agevole per il futuro, per poter meglio gestire il consensus e minimizzare il gap informativo con il mercato. A tal proposito, abbiamo intervistato la Dott.ssa Antonella Portalupi, senior manager di PwC che ha stilato con il Suo team una guida semplice e operativa sugli IFRS. I principali cambiamenti per il reporting 2013 comporteranno impatti sia sul risultato operativo sia su diversi indicatori di performance compreso l EBIDTA, l EPS e gli indici sui dati patrimoniali. 1. La variazione più importante riguarda lo IAS 19 I benefici ai dipendenti. Secondo i cambiamenti in vigore, ci sarà un impatto nella contabilizzazione del costo del lavoro, principalmente in riferimento ai compensi successivi alla cessazione del rapporto di lavoro, quali il TFR. Potrebbe spiegare in che cosa consiste questa variazione e come impatterà il reporting societario? Nella valutazione del valore attuale della passività relativa ai piani, a benefici definiti lo IAS 19 impone di utilizzare il Metodo della Proiezione Unitaria del Credito. Questo metodo si basa sull utilizzo di ipotesi attuariali, come ad esempio le ipotesi demografiche (turnover aziendale, tasso di mortalità, ecc.) e le ipotesi finanziarie (tasso di sconto, livello delle retribuzioni future, tasso di rendimento atteso delle attività al servizio del piano, ecc.). Un cambiamento nelle ipotesi attuariali determina una rimisurazione del valore attuale della passività e del fair value delle attività a servizio del piano con conseguente determinazione

2 di utili e perdite attuariali. Fino ad oggi, lo IAS 19 consentiva 3 diverse opzioni contabili nel trattamento di questi ultimi: 1. imputare tali componenti al conto economico, 2. differirli e rilevare al conto economico solo una parte di essi (tecnica del corridoio) 3. imputarli alle riserve del patrimonio netto, transitando dal prospetto delle altre componenti del conto economico complessivo (OCI). Dal 1 gennaio 2013: a. il metodo del corridoio sarà abolito b. non sarà più possibile imputare tali componenti al conto economico. Gli utili/perdite attuariali dovranno essere tutti rendicontati con imputazione immediata al conto economico complessivo accumulandone gli ammontari tra le riserve del patrimonio netto. Questa modifica al trattamento contabile comporterà in futuro una volatilità nello stato patrimoniale e nel risultato complessivo OCI, mentre gli impatti sul bilancio 2013 dipenderanno dalle precedenti politiche contabili adottate dal Gruppo: coloro che utilizzavano il metodo del corridoio vedranno accumulato tra le riserve del patrimonio netto l ammontare complessivo degli utili/perdite attuariali differiti nel passato. Un altra considerazione interessante è che l eliminazione delle opzioni contabili migliorerà l informazione per gli stakeholders consentendo la comparabilità dei dati di settore; inoltre, con le nuove disclosures, come ad esempio l analisi sulla sensitività della passività per ciascuna ipotesi attuariale rilevante, si individueranno più facilmente le incertezze e i rischi sui futuri cash flows, con un riscontro immediato in OCI delle variazioni connesse alla ri-misurazione delle passività. 2. Sono previsti altri cambiamenti nei principi contabili internazionali che potrebbero impattare il reporting del 2013? Tra le modifiche minori, segnalo che l improvement 2011 contiene una precisazione sul trattamento contabile dei pezzi di ricambio e del materiale di servizio per le riparazioni o sostituzioni di immobilizzazioni materiali. Attualmente tali componenti sono rilevati tra le rimanenze del magazzino ed imputati al conto economico quando consumati. La novità è che tali componenti, se soddisfano la definizione di immobili, impianti, macchinari, devono essere classificati come immobilizzazioni, in caso contrario come rimanenze. La precisazione entra in vigore per gli esercizi 2013: in caso di riclassifica, il valore delle immobilizzazioni potrebbe aumentare e, conseguentemente, gli ammortamenti apparirebbero più elevati, mentre i costi di produzione non sarebbero più influenzati dal costo delle sostituzioni dei pezzi di ricambio e del materiale ad esso connesso.

3 3. I Principi contabili internazionali conducono l attività di reporting a una trasparenza e a una chiarezza sempre maggiori al fine di facilitare la lettura e la comparazione dei numeri societari da parte della comunità finanziaria. I principi che migliorano la disclosure riguardano sicuramente lo IAS 13 Fair Value Measurement, e lo IAS 1, sulla presentazione del bilancio. Potrebbe illustrarci per cortesia in termini pratici come questi principi contribuiscano a migliorare la comunicazione con il mercato? Le novità introdotte dall IFRS 13 in tema di misurazione del fair value probabilmente non comporteranno degli impatti rilevanti né in termini quantitativi né sugli indicatori di performance e sui ratios in quanto il nuovo standard non introduce cambiamenti significativi sulle tecniche di valutazione già in uso. Tuttavia: 1. l introduzione dell informativa relativa alle gerarchie di fair value per le attività non finanziarie e 2. le maggiori disclosure sulle tecniche di valutazione adottate e sulla qualità degli input utilizzati nella determinazione del fair value consentiranno agli stakeholders di individuare immediatamente gli impatti sul conto economico e sul patrimonio netto derivanti dall uso del fair value nella misurazione delle attività e delle passività, anche nei casi di utilizzo di tecniche di valutazione per le quali si sono usati input non osservabili sul mercato. Quest ultima informazione in particolare consentirà una lettura dei dati di bilancio trasparente e puntuale perché permetterà di individuare quelle attività e passività per le quali, per esempio, a causa di scarsa attività del mercato, il management ha utilizzato il proprio giudizio nella determinazione del fair value. Sempre in tema di trasparenza e qualità delle informazioni, anche le novità introdotte nel 2013 dall emendamento allo IAS 1 porteranno dei miglioramenti alla lettura dei dati di bilancio. La novità riguarda il prospetto del conto economico complessivo, dove sono riepilogati quei costi e quei ricavi temporaneamente sospesi in una riserva del patrimonio netto. Dal 2013, sarà possibile individuare immediatamente dallo schema del conto economico quali componenti influenzeranno nei periodi successivi l utile o la perdita dell esercizio e quali invece rimarranno sempre accumulati nel patrimonio netto, come ad esempio le rivalutazioni dei cespiti.

4 4. Ci saranno cambiamenti che saranno obbligatori a partire dal 2014, ma che potrebbero invece essere adottati spontaneamente già dal 2013, sempre al fine di migliorare la comprensione dei numeri societari. Mi riferisco ad esempio agli impatti sul bilancio consolidato derivanti dall entrata in vigore dell IFRS 10, dell IFRS 11 e dell IFRS 12. Potrebbe spiegare in maniera più dettagliata questi cambiamenti? Da diversi anni, il tema del bilancio consolidato è stato argomento di discussione tra Iasb e Fasb nel progetto di convergenza tra IFRS e USGAAP. L IFRS 10 introduce una nozione di controllo più robusta che elimina i dubbi interpretativi e le incoerenze esistenti tra l attuale IAS 27 e la SIC 12 e che potrebbe comportare una variazione nel perimetro di consolidamento: ciò per effetto della più ampia considerazione della portata del controllo che deve tener conto sia dell esistenza di un controllo di fatto, sia di strumenti ed opzioni convertibili. E possibile pertanto che alcuni veicoli, soprattutto quelli per le cartolarizzazioni di attività finanziarie, che oggi non fanno parte dell area di consolidamento dovranno essere invece interamente compresi nel bilancio consolidato come se si trattasse di una controllata. E non è finita. Il nuovo IFRS 11 sulle joint ventures comporterà degli impatti sia sul conto economico sia sui dati quantitativi patrimoniali, con conseguente variazione dei dati di input dei ratios, dei covenants o di altri indicatori di perfomance. Le entità che attualmente contabilizzano la partecipazione in una joint venture utilizzando il metodo proporzionale non potranno più farlo e dovranno adottare il metodo del patrimonio netto. Conseguentemente, non si potrà più rilevare la quota di ricavi e di costi nel conto economico consolidato, bensì iscrivere in modo sintetico soltanto la quota nel risultato della joint venture. Non potranno nemmeno essere esposte le quote di attività e passività della JV con una conseguente variazione dei dati quantitativi. Potrebbe inoltre accadere che alcune entità, che attualmente rilevavano il loro investimento con il metodo dell equity, si troveranno ad utilizzare il modello del consolidamento proporzionale, in quanto la struttura e il contenuto del loro accordo potrebbe non soddisfare la definizione di joint venture. I miglioramenti ai principi contabili internazionali apportati dallo IASB hanno l obiettivo, da un lato, di eliminare quanto più possibile le divergenze con i principi contabili americani, ma, dall altro, di rendere sempre più attuale, completa e rilevante l informativa che integra i dati quantitativi, al fine di rendere più chiara e significativa la lettura del bilancio. I cambiamenti agli IFRS apportati per il 2013 vanno in questa direzione consentendo pertanto una maggiore interpretazione dei dati quantitativi e dei fenomeni aziendali che li hanno generati e una più facile previsione dei flussi economico-finanziari futuri.

5 Standards Entrata in vigore Omologazione Entrata in vigore per UE per IASB esercizi iniziati dal si/no Reg. esercizi iniziati dal Modifiche all'ifrs 7 - trasferimento di attività finanziarie 01/07/2012 si 1205/ /07/2012 Amend IAS Presentation of financial statements, on other comprehensive 01/07/2012 si 475 del 5/6/ /07/2012 income (OCI) Amendment to IAS 12,'Income taxes' on deferred tax 01/01/2012 si 1255 del 11/12/2012 IAS 19 (revised 2011), Employee benefits si 475 del 5/6/2012 IAS 27 (R 2011) Seperate financial statements si 1254 del 11/12/2012 IAS 28 (R 2011) Associates and joint ventures si 1254 del 11/12/2012 Amend. IFRS 1 - 'First time adoption' on government loans no Amendment to IFRS 7, 'Financial instruments: Disclosures' on Offsetting si 1256 del 13/12/2012 financial assets and financial liabilities IFRS 9 Financial instruments no IFRS 10 Consolidated financial statements si 1254 del 11/12/2012 IFRS 11 Joint arrangements si 1254 del 11/12/2012 IFRS 12 Disclosures of interests in other entities si 1254 del 11/12/2012 IFRS 13 Fair value measurement si 1255 del 11/12/2012 Annual improvement 2011 no Modifiche all'ifrs 10, 11, 12 no Modifiche allo IAS 1: finanziamenti pubblici no IFRIC 20 Costi di sbancamento nella fase di produzione di una miniera a cielo aperto si 1256 del 13/12/2012 Ringraziando il contributo e l attenzione della Prof.ssa Portalupi, i nostri cordiali saluti Associazione italiana Investor Relations.

Nuovi orizzonti di bilancio

Nuovi orizzonti di bilancio Nuovi orizzonti di bilancio Differenze ed analogie IFRS/OIC tra presente e futuro Antonella Portalupi OIC o IFRS? OIC 11: scelta di politica contabile; OIC versus IFRS? Principi di derivazione rafforzata:

Dettagli

Transizione ai principi contabili internazionali IFRS (International Financial Reporting Standards)

Transizione ai principi contabili internazionali IFRS (International Financial Reporting Standards) Transizione ai principi contabili internazionali IFRS (International Financial Reporting Standards) Prima applicazione dei Principi Contabili Internazionali IFRS (1) A partire dall esercizio 2005 le società

Dettagli

Utili e perdite attuariali e rettifiche relativi a piani a benefici definiti

Utili e perdite attuariali e rettifiche relativi a piani a benefici definiti CONTO ECONOMICO COMPLESSIVO UTILE (PERDITA) Altre componenti reddituali al netto delle imposte senza riclassifica a conto economico Variazione del patrimonio netto delle partecipate Variazione della riserva

Dettagli

Documenti di bilancio

Documenti di bilancio Risk and Accounting Documenti di bilancio Marco Venuti 2016 Agenda Il bilancio codicistico: struttura e schemi Il bilancio IAS/IFRS Situazione patrimoniale-finanziaria Conto economico complessivo Rendiconto

Dettagli

Indice. Indice. Prima Parte. Introduzione alla teoria del bilancio d esercizio

Indice. Indice. Prima Parte. Introduzione alla teoria del bilancio d esercizio VII Prima Parte Introduzione alla teoria del bilancio d esercizio Capitolo 1 Nozioni di Ragioneria e di Economia aziendale 3 1.1. Ragioneria ed Economia aziendale 3 1.2. Il sistema impresa 8 1.3. L economicità

Dettagli

Indice. Informazione di bilancio e principi contabili internazionali (di Riccardo Macchioni) Il Framework nel modello IAS/IFRS (di Giuseppe Sannino)

Indice. Informazione di bilancio e principi contabili internazionali (di Riccardo Macchioni) Il Framework nel modello IAS/IFRS (di Giuseppe Sannino) Elenco degli Autori Introduzione (di Lucio Potito) XV XVII Capitolo 1 Informazione di bilancio e principi contabili internazionali (di Riccardo Macchioni) 1. Considerazioni introduttive 1 2. Il modello

Dettagli

IFRS 1: Prima adozione degli IFRS

IFRS 1: Prima adozione degli IFRS 21 ottobre 2008 Dr. Orazio Vagnozzi KPMG, partner responsabile progetti di conversione agli IFRS 1 2003 Firm Name/Legal Entity Finalità e ambitoa di applicazione La finalità dell IFRS 1 è assicurare che

Dettagli

Criteri di redazione delle situazioni pro-forma al 30 giugno 2005 e applicazione Principi IAS

Criteri di redazione delle situazioni pro-forma al 30 giugno 2005 e applicazione Principi IAS Criteri di redazione delle situazioni pro-forma al 30 giugno 2005 e applicazione Principi IAS Criteri generali I bilanci pro-forma al 30 giugno 2005 di Parmalat S.p.A. e del Gruppo Parmalat sono stati

Dettagli

La situazione italiana e il recepimento dei principi contabili internazionali

La situazione italiana e il recepimento dei principi contabili internazionali La situazione italiana e il recepimento dei principi contabili internazionali Corso di Principi Contabili e Informativa Finanziaria Prof.ssa Sabrina Pucci Facoltà di Economia Università degli Studi Roma

Dettagli

INDICE ANALITICO pag. XXIII IAS 1 - PRESENTAZIONE DEL BILANCIO IAS 2 - RIMANENZE

INDICE ANALITICO pag. XXIII IAS 1 - PRESENTAZIONE DEL BILANCIO IAS 2 - RIMANENZE INDICE ANALITICO pag. XXIII IAS 1 - PRESENTAZIONE DEL BILANCIO 1.1. Premessa pag. 3 1.2. Finalità e definizioni pag. 4 1.2.1. Confronto con i Principi italiani pag. 5 1.3. Componenti del bilancio di esercizio

Dettagli

Indice. Parte Prima. Profili generali dei principi contabili internazionali (D.Lgs. n. 38/2005, Framework, IFRS 13)

Indice. Parte Prima. Profili generali dei principi contabili internazionali (D.Lgs. n. 38/2005, Framework, IFRS 13) Indice Introduzione 1 Parte Prima Profili generali dei principi contabili internazionali (D.Lgs. n. 38/2005, Framework, IFRS 13) 1. L applicazione dei principi contabili internazionali in Italia 1.1. L

Dettagli

L equilibrio finanziario

L equilibrio finanziario L equilibrio finanziario Il bilancio secondo i principi contabili internazionali Analisi Economico-Finanziaria delle P.M.I. Prof. Andrea Calabrò E-mail: andrea.calabro@uniroma2.it Le finalità e il contenuto

Dettagli

Conto economico consolidato (in sintesi) Prospetto del risultato economico complessivo (in sintesi)

Conto economico consolidato (in sintesi) Prospetto del risultato economico complessivo (in sintesi) Conto economico consolidato (in sintesi) mille CHF 2012/1 Rideterminato 1 2013/1 Fatturato netto 68 382 69 067 Altri ricavi d esercizio 6 014 7 373 Totale ricavi 74 396 76 440 Costi d esercizio prima degli

Dettagli

BILANCI SOCIETARI SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE DELL ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI ROMA

BILANCI SOCIETARI SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE DELL ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI ROMA BILANCI SOCIETARI SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE DELL ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI ROMA STRUTTURA GENERALE CORSO SUL BILANCIO D ESERCIZIO 1 Modulo - Il bilancio d esercizio

Dettagli

Principi Contabili Internazionali a.a

Principi Contabili Internazionali a.a Principi Contabili Internazionali a.a. 2013-2014 Le caratteristiche del bilancio IFRS Compliant (IAS 1, 10 e 21) IAS 1, 7 I documenti di bilancio Stato patrimoniale finale ed iniziale (escluso per il primo

Dettagli

IFRS 7 Strumenti finanziari

IFRS 7 Strumenti finanziari IFRS 7 Strumenti finanziari Principi contabili e informativa finanziaria a.a. 2009 2010 Prof. Sabrina Pucci 21/06/2011 1 Impostazione generale Il bilancio deve fornire indicazioni integrative che consentano

Dettagli

040 Sovrapprezzo azioni IAS 1, paragrafo 78, lettera e); articolo 4, paragrafo 1, punto 124, del CRR

040 Sovrapprezzo azioni IAS 1, paragrafo 78, lettera e); articolo 4, paragrafo 1, punto 124, del CRR 31.7.2015 L 205/185 ALLEGATO III 1. Stato patrimoniale [prospetto della situazione patrimoniale-finanziaria] 1.3 Patrimonio netto Disaggregazione nella tabella Valore contabile 010 010 Capitale 54, lettera

Dettagli

1. IAS 1 - PRESENTAZIONE DEL BILANCIO

1. IAS 1 - PRESENTAZIONE DEL BILANCIO 1. IAS 1 - PRESENTAZIONE DEL BILANCIO 1.1. Premessa... 3 1.2. Finalità e definizioni... 4 1.2.1. Confronto con i Principi italiani... 6 1.3. Componenti del bilancio... 6 1.3.1. Confronto con i Principi

Dettagli

Comunicazione del 20 ottobre 2014 Bilancio e segnalazioni di vigilanza

Comunicazione del 20 ottobre 2014 Bilancio e segnalazioni di vigilanza Comunicazione del 20 ottobre 2014 Bilancio e segnalazioni di vigilanza Con la presente comunicazione si forniscono al sistema bancario e finanziario talune precisazioni in merito alle corrette modalità

Dettagli

Le informazioni sul fair value degli strumenti finanziari e sulla gestione dei rischi finanziari (artt bis e 2428 cod. Civ.)

Le informazioni sul fair value degli strumenti finanziari e sulla gestione dei rischi finanziari (artt bis e 2428 cod. Civ.) Indice Prefazione 13 Le informazioni sul fair value degli strumenti finanziari e sulla gestione dei rischi finanziari (artt. 2427 bis e 2428 cod. Civ.) 1. Decreto legislativo, 30 dicembre 2003, n. 394.

Dettagli

REGOLAMENTO (UE) N. 313/2013 DELLA COMMISSIONE

REGOLAMENTO (UE) N. 313/2013 DELLA COMMISSIONE 5.4.2013 Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 95/9 REGOLAMENTO (UE) N. 313/2013 DELLA COMMISSIONE del 4 aprile 2013 recante modifica del regolamento (CE) n. 1126/2008 che adotta taluni principi contabili

Dettagli

Le principali caratteristiche degli US GAAP

Le principali caratteristiche degli US GAAP Università degli Studi di Trieste Ragioneria Generale ed Applicata (corso magistrale) Modulo di Ragioneria Internazionale Le principali caratteristiche degli US GAAP di 1 Tipi di standard contabili Standard

Dettagli

PARTE PRIMA L EVOLUZIONE DEL BILANCIO D ESERCIZIO: MODELLI A CONFRONTO CAPITOLO PRIMO IL BILANCIO D ESERCIZIO SECONDO IL MODELLO NAZIONALE

PARTE PRIMA L EVOLUZIONE DEL BILANCIO D ESERCIZIO: MODELLI A CONFRONTO CAPITOLO PRIMO IL BILANCIO D ESERCIZIO SECONDO IL MODELLO NAZIONALE PARTE PRIMA L EVOLUZIONE DEL BILANCIO D ESERCIZIO: MODELLI A CONFRONTO CAPITOLO PRIMO IL BILANCIO D ESERCIZIO SECONDO IL MODELLO NAZIONALE 1. I principi generali... 3 1.1. I postulati.. 3 1.2. I principi

Dettagli

Dal bilancio italiano al bilancio IFRS: applicazioni pratiche dei principi contabili internazionali

Dal bilancio italiano al bilancio IFRS: applicazioni pratiche dei principi contabili internazionali Percorso Dal bilancio italiano al bilancio IFRS: applicazioni pratiche dei principi contabili internazionali Verona, dal 2 al 16 marzo 2010 www.ipsoa.it/formazione Programma I MODULO Dal bilancio italiano

Dettagli

TRANSIZIONE AI PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI (IAS/IFRS). 25

TRANSIZIONE AI PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI (IAS/IFRS). 25 INDICE PREMESSA...................................... 1 APPLICAZIONE DEGLI IAS/IFRS: REGOLAMENTO 1606/02............... 2 Raccomandazione 30 dicembre 2003 del Cesr................ 4 DELIBERA CONSOB N.

Dettagli

II BILANCIO CONSOLIDATO DEL GRUPPO

II BILANCIO CONSOLIDATO DEL GRUPPO II BILANCIO CONSOLIDATO DEL GRUPPO 22 PROSPETTI CONTABILI CONSOLIDATI Conto economico e prospetto di redditività complessiva NOTE 31.12.2015 31.12.2014 Ricavi Ricavi delle vendite e delle prestazioni 1

Dettagli

Indice. Indice. Presentazione del lavoro. Parte I Il bilancio del sistema aziendale. Inquadramento teorico-concettuale

Indice. Indice. Presentazione del lavoro. Parte I Il bilancio del sistema aziendale. Inquadramento teorico-concettuale IX Prefazione Presentazione del lavoro XVII XXI Parte I Il bilancio del sistema aziendale. Inquadramento teorico-concettuale Capitolo 1 Premessa. Impresa, informazione, ambiente. Le funzioni del bilancio

Dettagli

IFRS 13 FAIR VALUE MEASUREMENT

IFRS 13 FAIR VALUE MEASUREMENT IFRS 13 FAIR VALUE MEASUREMENT Emanato dallo IASB nel maggio 2011 in vigore dal 1 gennaio 2013. Contenuto molto simile al SFAS 157 emanato dal FASB nel 2006 progetto di convergenza tra IASB e FASB. Tentativo

Dettagli

COMUNICATO STAMPA * * *

COMUNICATO STAMPA * * * COMUNICATO STAMPA BILANCI D'ESERCIZIO E CONSOLIDATO MILANO ASSICURAZIONI AL 31 DICEMBRE 2011: INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI AI SENSI DELL ART. 154-TER, COMMA 7 DEL D. LGS. N. 58/98 Milano, 27 dicembre 2012

Dettagli

Zignago Vetro S.p.A. COMUNICATO STAMPA

Zignago Vetro S.p.A. COMUNICATO STAMPA Zignago Vetro S.p.A. COMUNICATO STAMPA Il Consiglio di Amministrazione di Zignago Vetro S.p.A. approva il Resoconto intermedio di gestione al 30 settembre 2014 In crescita il fatturato del nei primi nove

Dettagli

STATO PATRIMONIALE - ATTIVITÀ

STATO PATRIMONIALE - ATTIVITÀ STATO PATRIMONIALE - ATTIVITÀ 1 ATTIVITÀ IMMATERIALI 1.1 Avviamento 1.2 Altre attività immateriali 2 ATTIVITÀ MATERIALI 2.1 Immobili 2.2 Altre attività materiali 3 RISERVE TECNICHE A CARICO DEI RIASSICURATORI

Dettagli

3 BILANCIO DI ESERCIZIO DI BANCA GENERALI S.P.A. al CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE 10 MARZO 2014

3 BILANCIO DI ESERCIZIO DI BANCA GENERALI S.P.A. al CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE 10 MARZO 2014 3 3 BILANCIO DI ESERCIZIO DI BANCA GENERALI S.P.A. al 31.12.2013 CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE 10 MARZO 2014 Dati di sintesi patrimoniali finanziari ed economici Sintesi dei dati economici (MILIONI DI

Dettagli

LA STRUTTURA DEL BILANCIO CONTENUTA NEL PRINCIPIO CONTABILE INTERNAZIONALE IAS N.1 La struttura del Conto Economico

LA STRUTTURA DEL BILANCIO CONTENUTA NEL PRINCIPIO CONTABILE INTERNAZIONALE IAS N.1 La struttura del Conto Economico LA STRUTTURA DEL BILANCIO CONTENUTA NEL PRINCIPIO CONTABILE INTERNAZIONALE IAS N.1 La struttura del Conto Economico - A cura di Alessio D Oca - Anche per la struttura del conto economico, il principio

Dettagli

3.9 Appendice: Transazione ai principi Contabili Internazionali (IRFS)

3.9 Appendice: Transazione ai principi Contabili Internazionali (IRFS) BE INDICE Premessa Stato patrimoniale consolidato IAS/IFRS al 1 gennaio 2004 e al 31 dicembre 2004 Conto economico consolidato IAS/IFRS al 31 dicembre 2004 Note di commento alle principali rettifiche IAS/IFRS

Dettagli

INDICE. Parte I NATURA E FUNZIONI DEL BILANCIO D ESERCIZIO

INDICE. Parte I NATURA E FUNZIONI DEL BILANCIO D ESERCIZIO INDICE INTRODUZIONE pag. 1. Il concetto di bilancio di esercizio... 1 2. I bilanci straordinari... 5 3. Concorso di principi contabili, norme civilistiche e norme tributarie nella formazione del bilancio

Dettagli

Presentazione. 1 Il bilancio consolidato 1

Presentazione. 1 Il bilancio consolidato 1 INDICE Presentazione XIII 1 Il bilancio consolidato 1 1.1 Che cos è il bilancio consolidato 1 1.2 Rilevazione iniziale 1 1.3 Valutazione iniziale 3 1.4 Valutazioni successive 4 1.5 Cancellazione contabile

Dettagli

STATO PATRIMONIALE - ATTIVITÀ

STATO PATRIMONIALE - ATTIVITÀ ALLEGATO B STATO PATRIMONIALE - ATTIVITÀ 1 ATTIVITÀ IMMATERIALI 1.1 Avviamento 1.2 Altre attività immateriali 2 ATTIVITÀ MATERIALI 2.1 Immobili 2.2 Altre attività materiali 3 RISERVE TECNICHE A CARICO

Dettagli

Approvata dal Consiglio di Amministrazione

Approvata dal Consiglio di Amministrazione APPENDICE SEPARATA ALLA RELAZIONE SEMESTRALE CONSOLIDATA DEL GRUPPO CATTOLICA AL 30 GIUGNO 2005 EFFETTI DELLA TRANSIZIONE AI PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI (IFRS) PROSPETTI CONTABILI E NOTE ESPLICATIVE

Dettagli

Il fascicolo di Bilancio secondo gli IAS/IFRS

Il fascicolo di Bilancio secondo gli IAS/IFRS Il fascicolo di Bilancio secondo gli IAS/IFRS Lucido n. 21 Il fascicolo di Bilancio Ias/Ifrs Relazione degli amministratori Stato patrimoniale Conto economico Prospetto variazioni P.n. Rendiconto finanziario

Dettagli

Guida pratica alla transizione agli IAS/IFRS. Parte quarta: Il processo di transizione contabile.

Guida pratica alla transizione agli IAS/IFRS. Parte quarta: Il processo di transizione contabile. Guida pratica alla transizione agli IAS/IFRS. Parte quarta: Il processo di transizione contabile. di Danilo Sciuto Pubblicato il 11 dicembre 2007 Il processo di transizione contabile ai principi internazionali

Dettagli

STATO PATRIMONIALE - ATTIVITÀ

STATO PATRIMONIALE - ATTIVITÀ ALLEGATO D STATO PATRIMONIALE - ATTIVITÀ 1 ATTIVITÀ IMMATERIALI 1.1 Avviamento 1.2 Altre attività immateriali 2 ATTIVITÀ MATERIALI 2.1 Immobili 2.2 Altre attività materiali 3 RISERVE TECNICHE A CARICO

Dettagli

Prima applicazione principi IAS/IFRS. 30 Maggio 2005

Prima applicazione principi IAS/IFRS. 30 Maggio 2005 Prima applicazione principi 30 Maggio 2005 L impatto della prima applicazione (FTA) è stato determinato sulla base di tutti i principi omologati dalla Commissione Europea sino a gennaio 2005 (inclusi IAS

Dettagli

Integrazione del Comunicato del 23 marzo 2016

Integrazione del Comunicato del 23 marzo 2016 Milano, 24 marzo 2017 Integrazione del Comunicato del 23 marzo 2016 A integrazione del Comunicato pubblicato il 23 marzo 2017, si allegano di seguito i Prospetti Contabili del Gruppo Reno De Medici al

Dettagli

ALLEGATO E. Situazione patrimoniale al 30 settembre 2015 della Società Enel Green Power S.p.A.

ALLEGATO E. Situazione patrimoniale al 30 settembre 2015 della Società Enel Green Power S.p.A. ALLEGATO E Situazione patrimoniale al 30 settembre 2015 della Società Enel Green Power S.p.A. 1 Conto economico Euro Ricavi e proventi 3 2015 Primi nove mesi di cui con parti correlate 2014 di cui con

Dettagli

Lezioni 8 e 9: Gli schemi di bilancio

Lezioni 8 e 9: Gli schemi di bilancio Principi Contabili Internazionali Laurea Magistrale in Consulenza Professionale per le Aziende Lezioni 8 e 9: Gli schemi di bilancio by Marco Papa IAS 1 Presentazione del bilancio Lo IAS 1 ha la finalità

Dettagli

Indice. Il sistema delle regole contabili. Il framework dei principi contabili internazionali. Capitolo 1. Capitolo 2. di Tommaso Fabi. pag.

Indice. Il sistema delle regole contabili. Il framework dei principi contabili internazionali. Capitolo 1. Capitolo 2. di Tommaso Fabi. pag. Indice pag. Capitolo 1 Il sistema delle regole contabili 1.1. Il processo di armonizzazione contabile a livello internazionale 2 1.2. Il percorso verso un sistema globale di principi contabili 6 1.3. L

Dettagli

Corso principi contabili internazionali IFRS 1 - First Time Adoption of International Financial Reporting Standards

Corso principi contabili internazionali IFRS 1 - First Time Adoption of International Financial Reporting Standards Corso principi contabili internazionali IFRS 1 - First Time Adoption of International Financial Reporting Standards Università degli Studi di Bergamo Stefano Mazzocchi Bergamo, 6 novembre 2013 Tutte le

Dettagli

ZIGNAGO VETRO S.P.A. Comunicato Stampa

ZIGNAGO VETRO S.P.A. Comunicato Stampa ZIGNAGO VETRO S.P.A. Comunicato Stampa Il Consiglio di Amministrazione di Zignago Vetro S.p.A. approva la Relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2014 In crescita il fatturato del Gruppo Zignago

Dettagli

ASTM S.p.A. Acconto sui dividendi relativo all esercizio Relazione degli Amministratori ex art bis del Codice Civile

ASTM S.p.A. Acconto sui dividendi relativo all esercizio Relazione degli Amministratori ex art bis del Codice Civile ASTM S.p.A. Acconto sui dividendi relativo all esercizio 2017 Relazione degli Amministratori ex art. 2433 bis del Codice Civile Si rileva che, in presenza di talune condizioni previste dalla vigente normativa

Dettagli

OIV-OIC-Assirevi. Valut az ione, Bilancio e Rev isione: t re prospet t iv e complement ari

OIV-OIC-Assirevi. Valut az ione, Bilancio e Rev isione: t re prospet t iv e complement ari OIV-OIC-Assirevi Convegno nazionale OIV Valut az ione, Bilancio e Rev isione: t re prospet t iv e complement ari M odello di business e rappresentazione contabile Prof. Michele Pizzo Ordinario di Economia

Dettagli

Informazioni Finanziarie Infrannuali e determinazione utile d'esercizio al 30 giugno 2018

Informazioni Finanziarie Infrannuali e determinazione utile d'esercizio al 30 giugno 2018 Informazioni Finanziarie Infrannuali e determinazione utile d'esercizio al 30 giugno 2018 INFORMAZIONI FINANZIARIE INFRANNUALI E DETERMINAZIONE UTILE D ESERCIZIO AL 30 GIUGNO 2018 La presente situazione

Dettagli

VII. Sommario. 1. SCHEMI DI BILANCIO E INFORMAZIONE INTEGRATIVA 1.1. Aspetti generali... pag. 3

VII. Sommario. 1. SCHEMI DI BILANCIO E INFORMAZIONE INTEGRATIVA 1.1. Aspetti generali... pag. 3 1. SCHEMI DI BILANCIO E INFORMAZIONE INTEGRATIVA 1.1. Aspetti generali... pag. 3 Caso 1 - Stato patrimoniale con criterio di classificazione corrente/non corrente... pag. 4 Caso 2 - Stati patrimoniali

Dettagli

I Principi Contabili Internazionali

I Principi Contabili Internazionali Dr. Lorenzo Rosi I Principi Contabili Internazionali Corso di Analisi economico finanziaria 1 Il materiale relativo a questo intervento può essere reperito su: elearning.ec.unipi.it www.pugliesierosi.it

Dettagli

Le valutazioni per il bilancio Analisi finanziaria e informazione contabile. S. Maurizio - KPMG 10 Giugno 2014 ANA

Le valutazioni per il bilancio Analisi finanziaria e informazione contabile. S. Maurizio - KPMG 10 Giugno 2014 ANA Le valutazioni per il bilancio Analisi finanziaria e informazione contabile S. Maurizio - KPMG 10 Giugno 2014 ANA Indice Analisi finanziaria Informazione contabile Valutazioni per il bilancio IFRS Operazioni

Dettagli

IMPOSTE SUI REDDITI 2 MODULO - REDDITO D IMPRESA: SOGGETTI IAS-ADOPTER

IMPOSTE SUI REDDITI 2 MODULO - REDDITO D IMPRESA: SOGGETTI IAS-ADOPTER IMPOSTE SUI REDDITI 2 MODULO - REDDITO D IMPRESA: SOGGETTI IAS-ADOPTER SEDE ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI ROMA PIAZZALE DELLE BELLE ARTI 2, 00196 ROMA SALA CALLIOPE Venerdì:

Dettagli

LA STRUTTURA DEL BILANCIO DI ESERCIZIO SECONDO I PRINCIPI CON- TABILI INTERNAZIONALI (IAS/IFRS)

LA STRUTTURA DEL BILANCIO DI ESERCIZIO SECONDO I PRINCIPI CON- TABILI INTERNAZIONALI (IAS/IFRS) LA STRUTTURA DEL BILANCIO DI ESERCIZIO SECONDO I PRINCIPI CON- TABILI INTERNAZIONALI (IAS/IFRS) Natura dei Principi Contabili Internazionali Corpus di principi contabili riconosciuti in ambito internazionale,

Dettagli

RELAZIONE FINANZIARIA SEMESTRALE CONSOLIDATA

RELAZIONE FINANZIARIA SEMESTRALE CONSOLIDATA RELAZIONE FINANZIARIA SEMESTRALE CONSOLIDATA AL 31 DICEMBRE 2018 1 Piazzale Dino Viola, 1-00128 - Roma Capitale sociale i.v. pari a 59.635.483,20 di Euro C.F 03294210582 - P.I. 01180281006 - Trib. Roma

Dettagli

CDA TERNA: APPROVATI I RISULTATI AL 31 MARZO 2010

CDA TERNA: APPROVATI I RISULTATI AL 31 MARZO 2010 CDA TERNA: APPROVATI I RISULTATI AL 31 MARZO 2010 Ricavi a 365,2 milioni di euro (314,2 milioni nel 1Q09, +16,2%) Ebitda a 274,0 milioni di euro (229,6 milioni nel 1Q09, +19,3%) Ebit a 190,1 milioni di

Dettagli

Dal bilancio italiano al bilancio IFRS: applicazioni pratiche dei principi contabili internazionali

Dal bilancio italiano al bilancio IFRS: applicazioni pratiche dei principi contabili internazionali PERCORSO Dal bilancio italiano al bilancio IFRS: applicazioni pratiche dei principi contabili internazionali Brescia, dal 12 al 27 maggio 2009 Programma I Modulo Dal bilancio italiano al bilancio IFRS

Dettagli

Alerion Clean Power: andamento gestionale del primo semestre Produzione elettrica pari a 212,3 GWh (245,6 GWh nel primo semestre 2016)

Alerion Clean Power: andamento gestionale del primo semestre Produzione elettrica pari a 212,3 GWh (245,6 GWh nel primo semestre 2016) Comunicato Stampa Alerion Clean Power: andamento gestionale del primo semestre 2017 Produzione elettrica pari a 212,3 GWh (245,6 GWh nel primo semestre 2016) Ricavi pari a 27,0 milioni di euro (28,8 milioni

Dettagli

SCHIAPPARELLI 1824 S.p.A. Via dell Annunciata n Milano Capitale sociale Euro ,00 i.v.

SCHIAPPARELLI 1824 S.p.A. Via dell Annunciata n Milano Capitale sociale Euro ,00 i.v. SCHIAPPARELLI 1824 S.p.A. Via dell Annunciata n. 14-20121 Milano Capitale sociale Euro 30.490.360,00 i.v. PROSPETTI DI RICONCILIAZIONE AGLI INTERNATIONAL FINANCIAL REPORTING STANDARDS (IFRS) Al 1 Gennaio

Dettagli

Innovazioni in tema di consolidato IFRS 10

Innovazioni in tema di consolidato IFRS 10 Innovazioni in tema di consolidato IFRS 10 1 Agenda Introduzione La nuova definizione di controllo introdotta dall'ifrs 10 - Consolidated financial statements ed i conseguenti cambiamenti dell'area di

Dettagli

Indice. Premessa Ruolo e postulati del bilancio di esercizio Gli schemi di bilancio 57. pag.

Indice. Premessa Ruolo e postulati del bilancio di esercizio Gli schemi di bilancio 57. pag. Indice Premessa 1 1. Ruolo e postulati del bilancio di esercizio 3 1.1. Bilancio come sintesi contabile e bilancio come «pacchetto» informativo 3 1.2. Le funzioni del bilancio 5 1.3. I principi contabili

Dettagli

I nuovi schemi per il bilancio consolidato IAS

I nuovi schemi per il bilancio consolidato IAS I nuovi schemi per il bilancio consolidato IAS 1 Schemi di bilancio 2 I nuovi schemi per il bilancio consolidato IAS Nel marzo del 2004 è stato emesso dallo IASB l IFRS 4 Il principio contabile internazionale

Dettagli

Economia e Performance dei Gruppi. Il bilancio consolidato di gruppo secondo i principi Ias/Ifrs

Economia e Performance dei Gruppi. Il bilancio consolidato di gruppo secondo i principi Ias/Ifrs Il bilancio consolidato di gruppo secondo i principi Ias/Ifrs Riferimenti normativi Ifrs 3 - «Aggregazioni aziendali»: riguarda la contabilizzazione dei processi di aggregazione e disciplina il trattamento

Dettagli

COMUNICATO STAMPA Ai sensi della delibera Consob 11971/99 e successive modificazioni ed integrazioni ZIGNAGO VETRO S.P.A.

COMUNICATO STAMPA Ai sensi della delibera Consob 11971/99 e successive modificazioni ed integrazioni ZIGNAGO VETRO S.P.A. COMUNICATO STAMPA Ai sensi della delibera Consob 11971/99 e successive modificazioni ed integrazioni ZIGNAGO VETRO S.P.A. Il Consiglio di Amministrazione di Zignago Vetro S.p.A. approva il Resoconto intermedio

Dettagli

COMUNICATO STAMPA GREEN NETWORK SPA: L UTILE ANTE IMPOSTE 2017 A 8,2 MILIONI DI EURO

COMUNICATO STAMPA GREEN NETWORK SPA: L UTILE ANTE IMPOSTE 2017 A 8,2 MILIONI DI EURO COMUNICATO STAMPA GREEN NETWORK SPA: L UTILE ANTE IMPOSTE 2017 A 8,2 MILIONI DI EURO Approvato il bilancio 2017: Ricavi a 947 milioni di euro (+35% rispetto al 2016) Utile netto a 6 milioni di euro (in

Dettagli

COMUNICATO STAMPA Ai sensi della delibera Consob 11971/99 e successive modificazioni ed integrazioni ZIGNAGO VETRO S.P.A.

COMUNICATO STAMPA Ai sensi della delibera Consob 11971/99 e successive modificazioni ed integrazioni ZIGNAGO VETRO S.P.A. COMUNICATO STAMPA Ai sensi della delibera Consob 11971/99 e successive modificazioni ed integrazioni ZIGNAGO VETRO S.P.A. Il Consiglio di Amministrazione di Zignago Vetro S.p.A. approva il Resoconto intermedio

Dettagli

PROBLEMATICHE INERENTI ALLA PRIMA APPLICAZIONE DEI PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI

PROBLEMATICHE INERENTI ALLA PRIMA APPLICAZIONE DEI PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI PROBLEMATICHE INERENTI ALLA PRIMA APPLICAZIONE DEI PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI Relatore: Mario FRATTAROLO Macerata 7 ottobre 2005 1 AGENDA Riferimenti Normativi Prima adozione degli IAS/IFRS Rettifiche

Dettagli

Il bilancio consolidato

Il bilancio consolidato Il bilancio consolidato Facoltà di Economia - Università di Perugia 1 La normativa di riferimento La disciplina prevede un doppio binario: normativa internazionale, obbligatoria per i bilanci consolidati

Dettagli

% &! " #$ %&&' (" ) *+ , %&&'!"#$% -#./ ( '#$# ( ( (.012 (3 "" (44 (! '$1 %/1 " 4 " (! ( (( *! &'!( (% # $ )*+ 3 $55- ( 5## ( ( ( $-%1 " ( #516( ".

% &!  #$ %&&' ( ) *+ , %&&'!#$% -#./ ( '#$# ( ( (.012 (3  (44 (! '$1 %/1  4  (! ( (( *! &'!( (% # $ )*+ 3 $55- ( 5## ( ( ( $-%1  ( #516( . !! ""#" $ "# % &! " #$ %&&' (" ) *+, %&&'!"#$% -#./ ( '#$# ( ( (.012 (3 "" (44 (! '$1 %/1 " 4 " (! ( (( *! &'!( (% # $ )*+ 3 $55- ( 5## ( ( ( $-%1 " ( #516( ".01 ",#%% (% )*+3 " '00 ( %&&' ( ( " 0$ ( %&&5

Dettagli

Alberto Quagli Gabriele D Alauro, Università di Genova

Alberto Quagli Gabriele D Alauro, Università di Genova Il trattamento delle riserve di patrimonio netto fra disciplina civilistica e principi contabili internazionali IAS/IFRS Alberto Quagli Gabriele D Alauro, Università di Genova Il trattamento delle riserve

Dettagli

ALLEGATI AL COMUNICATO STAMPA

ALLEGATI AL COMUNICATO STAMPA ALLEGATI AL COMUNICATO STAMPA INDICATORI ALTERNATIVI DI PERFORMANCE Nel presente comunicato stampa, in aggiunta agli indicatori finanziari convenzionali previsti dagli IFRS, sono presentati alcuni indicatori

Dettagli

Riduzione durevole del valore delle attività Ias n.36

Riduzione durevole del valore delle attività Ias n.36 Riduzione durevole del valore delle attività Ias n.36 Corso di Principi Contabili e Informativa Finanziaria Prof.ssa Sabrina Pucci Facoltà di Economia Università degli Studi Roma Tre a.a. 2004-2005 prof.ssa

Dettagli

IFRS 10, IFRS 11, IFRS 12 aspetti contabili e profili economico-aziendali del nuovo concetto di controllo e di controllo congiunto

IFRS 10, IFRS 11, IFRS 12 aspetti contabili e profili economico-aziendali del nuovo concetto di controllo e di controllo congiunto S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO Bilancio consolidato e IFRS: impatti giuridici, contabili e riflessi fiscali derivanti dall introduzione delle nuove norme IFRS 10, IFRS 11, IFRS 12 aspetti

Dettagli

Prospetti contabili consolidati

Prospetti contabili consolidati Prospetti contabili consolidati Conto economico consolidato Note Ricavi e proventi 2012 2011 Ricavi delle vendite e delle prestazioni 6.a 2.565 1.225 2.253 1.176 Altri ricavi e proventi 6.b 131 14 286

Dettagli

23. Fondi del personale

23. Fondi del personale Gli utilizzi/rilasci della parte corrente si riferiscono principalmente al settore Real Estate e sono associati all adeguamento del fondo rischi su partecipazioni valutate a patrimonio netto (Euro 48.670

Dettagli

HANNO COLLABORATO ALLA REDAZIONE DELL OPERA...

HANNO COLLABORATO ALLA REDAZIONE DELL OPERA... Hanno collaborato alla redazione dell opera XI INDICE PRESENTAZIONE... di MAURIZIO COMOLI, FABIO CORNO ealfredo VIGANÒ HANNO COLLABORATO ALLA REDAZIONE DELL OPERA................ V IX Capitolo 1 IAS-IFRS:

Dettagli

Gruppo Ceramiche Ricchetti Spa Il CdA ha approvato il progetto di bilancio dell esercizio 2009

Gruppo Ceramiche Ricchetti Spa Il CdA ha approvato il progetto di bilancio dell esercizio 2009 Comunicato stampa del 31 marzo 2010 Gruppo Ceramiche Ricchetti Spa Il CdA ha approvato il progetto di bilancio dell esercizio 2009 Il Gruppo dimezza le perdite e ritrova l utile operativo grazie al piano

Dettagli

SITUAZIONE SEMESTRALE INDIVIDUALE AL 30 GIUGNO 2016

SITUAZIONE SEMESTRALE INDIVIDUALE AL 30 GIUGNO 2016 SITUAZIONE SEMESTRALE INDIVIDUALE AL 30 GIUGNO 2016 Stato patrimoniale Conto economico Prospetto della redditività complessiva Prospetto delle variazioni del patrimonio netto Note esplicative CASSA DI

Dettagli

RELAZIONE SULLE POSTE DEL BILANCIO CONSOLIDATO RELATIVE A CONTRATTI EMESSI DA IMPRESE DI ASSICURAZIONE

RELAZIONE SULLE POSTE DEL BILANCIO CONSOLIDATO RELATIVE A CONTRATTI EMESSI DA IMPRESE DI ASSICURAZIONE RELAZIONE SULLE POSTE DEL BILANCIO CONSOLIDATO RELATIVE A CONTRATTI EMESSI DA IMPRESE DI ASSICURAZIONE La presente relazione illustra sistematicamente, secondo la struttura di seguito riportata, informazioni

Dettagli

IAS 1. CONTENUTO DEL BILANCIO prospetto della situazione patrimonialefinanziaria

IAS 1. CONTENUTO DEL BILANCIO prospetto della situazione patrimonialefinanziaria IAS 1 FINALITÀ DEL BILANCIO Soddisfare esigenze informative comuni agli stakeholders su: situazione patrimoniale e finanziaria risultato economico flussi finanziari Informazioni utili nell assumere decisioni

Dettagli

IFRS 11 Joint Arrangements e IAS 28 Investments in Associates and Joint Ventures

IFRS 11 Joint Arrangements e IAS 28 Investments in Associates and Joint Ventures S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO Novità in tema di principi IFRS IFRS 11 Joint Arrangements e IAS 28 Investments in Associates and Joint Ventures Dott.ssa Luisa Polignano Dottore Commercialista

Dettagli

Indice. PREFAZIONE, di Piero Gnudi PRESENTAZIONE QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO 1

Indice. PREFAZIONE, di Piero Gnudi PRESENTAZIONE QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO 1 PREFAZIONE, di Piero Gnudi XIII PRESENTAZIONE XV 1 IL 2 PRESENTAZIONE QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO 1 1.1 Il quadro normativo e gli organi di normazione contabile nell ambito della UE 2 1.2 La disciplina

Dettagli

Corso principi contabili internazionali IFRS 1 - First Time Adoption of International Financial Reporting Standards

Corso principi contabili internazionali IFRS 1 - First Time Adoption of International Financial Reporting Standards Corso principi contabili internazionali IFRS 1 - First Time Adoption of International Financial Reporting Standards Università degli Studi di Bergamo Stefano Mazzocchi Bergamo, 5 novembre 2014 Tutte le

Dettagli

21. Debiti tributari. 22. Fondi rischi e oneri

21. Debiti tributari. 22. Fondi rischi e oneri 21. Debiti tributari I debiti tributari ammontano a Euro 56.918 migliaia (di cui Euro 11.211 migliaia di passività non correnti) rispetto a Euro 58.477 migliaia del 31 dicembre 2006 (di cui Euro 9.708

Dettagli

Zignago Vetro S.p.A. COMUNICATO STAMPA

Zignago Vetro S.p.A. COMUNICATO STAMPA Zignago Vetro S.p.A. COMUNICATO STAMPA Il Consiglio di Amministrazione di Zignago Vetro S.p.A. approva il Resoconto Intermedio di Gestione al 31 marzo 2014 In crescita le cifre del Gruppo Zignago Vetro

Dettagli

LA STRUTTURA DEL BILANCIO DI ESERCIZIO IN UNA PROSPETTIVA INTERNAZIONALE

LA STRUTTURA DEL BILANCIO DI ESERCIZIO IN UNA PROSPETTIVA INTERNAZIONALE LA STRUTTURA DEL BILANCIO DI ESERCIZIO IN UNA PROSPETTIVA INTERNAZIONALE 1. La struttura del bilancio di esercizio secondo i Principi Contabili Internazionali Natura dei Principi Contabili Internazionali

Dettagli

ASTM S.p.A. Acconto sui dividendi relativo all esercizio Relazione degli Amministratori ex art bis del Codice Civile

ASTM S.p.A. Acconto sui dividendi relativo all esercizio Relazione degli Amministratori ex art bis del Codice Civile ASTM S.p.A. Acconto sui dividendi relativo all esercizio 2018 Relazione degli Amministratori ex art. 2433 bis del Codice Civile Si rileva che, in presenza di talune condizioni previste dalla vigente normativa

Dettagli

LE AGGREGAZIONI AZIENDALI

LE AGGREGAZIONI AZIENDALI LE AGGREGAZIONI AZIENDALI Sono un universo composito L attenzione è rivolta alle aggregazioni patrimoniali Accezione ampia Operazioni che realizzano un unione tra più imprese mediante il trasferimento

Dettagli

COMUNICATO STAMPA. Il Consiglio di Amministrazione di Enervit S.p.A. ha approvato la Relazione Finanziaria Semestrale al 30 giugno 2018

COMUNICATO STAMPA. Il Consiglio di Amministrazione di Enervit S.p.A. ha approvato la Relazione Finanziaria Semestrale al 30 giugno 2018 COMUNICATO STAMPA Il Consiglio di Amministrazione di Enervit S.p.A. ha approvato la Relazione Finanziaria Semestrale al 30 giugno 2018 Enervit : crescono i ricavi e gli utili Principali risultati consolidati

Dettagli

Le modalità di preparazione e presentazione dello stato patrimoniale di apertura del primo bilancio IAS/IFRS

Le modalità di preparazione e presentazione dello stato patrimoniale di apertura del primo bilancio IAS/IFRS Le modalità di preparazione e presentazione dello stato patrimoniale di apertura del primo bilancio IAS/IFRS Claudia MEZZABOTTA Dottore commercialista Revisore legale Già membro IASCF SME Implementation

Dettagli

IL NUOVO BILANCIO DI ESERCIZIO SECONDO IL CODICE CIVILE (parte II)

IL NUOVO BILANCIO DI ESERCIZIO SECONDO IL CODICE CIVILE (parte II) S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE Convegno IL NUOVO BILANCIO DI ESERCIZIO SECONDO IL CODICE CIVILE (parte II) Dott. Luca Magnano San Lio Senior Manager, KPMG S.p.A. 11 dicembre 2009 Sala Consiliare di Casa

Dettagli

(Testo rilevante ai fini del SEE)

(Testo rilevante ai fini del SEE) 23.12.2015 L 336/49 REGOLAMENTO (UE) 2015/2441 DELLA COMMISSIONE del 18 dicembre 2015 che modifica il regolamento (CE) n. 1126/2008 della Commissione che adotta taluni principi contabili internazionali

Dettagli

Terna SpA. Bilancio d esercizio al 31 dicembre 2018

Terna SpA. Bilancio d esercizio al 31 dicembre 2018 Relazione della società di revisione indipendente ai sensi dell articolo 14 del DLgs 27 gennaio 2010, n 39 e dell articolo 10 del Regolamento (UE) 537/2014 Terna SpA Bilancio d esercizio al 31 dicembre

Dettagli

Gazzetta ufficiale dell'unione europea. (Atti non legislativi) REGOLAMENTI

Gazzetta ufficiale dell'unione europea. (Atti non legislativi) REGOLAMENTI 8.2.2018 L 34/1 II (Atti non legislativi) REGOLAMENTI REGOLAMENTO (UE) 2018/182 DELLA COMMISSIONE del 7 febbraio 2018 che modifica il regolamento (CE) n. 1126/2008 della Commissione che adotta taluni principi

Dettagli

Interpump Group approva i risultati del primo trimestre 2014

Interpump Group approva i risultati del primo trimestre 2014 COMUNICATO STAMPA Interpump Group approva i risultati del primo trimestre 2014 VENDITE NETTE: 160,2 milioni (+21,1%) - 132,3 milioni nel primo trimestre 2013 EBITDA: 32,0 milioni (+25,9%) pari al 20,0%

Dettagli