Le fiabe: un patrimonio fantastico inesauribile. Cecilia brugnoli

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Le fiabe: un patrimonio fantastico inesauribile. Cecilia brugnoli"

Transcript

1 Le fiabe: un patrimonio fantastico inesauribile Cecilia brugnoli

2 Laboratorio n. 1/a: Quali sono le nostre fiabe preferite e perché?

3 Laboratorio n. 1/b: CHE COSA SONO LE FIABE? Dopo aver letto un numero sufficiente di fiabe (e almeno una favola), proviamo a rispondere a queste domande. Fiabe e favole sono la stessa cosa? Chi sono gli autori delle fiabe? Chi le ha inventate? In quale tempo e luogo sono ambientate? Chi sono i personaggi? Che tipo di linguaggio usano?

4 Laboratorio n. 1/c: I PERSONAGGI In base alle azioni che compiono, proviamo a individuare, nelle fiabe che abbiamo letto finora: Protagonista (o eroe): Cenerentola, Cappuccetto Rosso Antagonista: strega, matrigna, orco Donatore: fata, animale magico Aiutante: animali magici (topi, cavalli, gatti), servi, sconosciuti Mezzo magico (non è proprio un personaggio, una persona: è, infatti, un oggetto ): bacchetta, pozione, zucca, anello

5 LABORATORIO N. 2: gli insegnamenti misteriosi delle fiabe Su ciò che le fiabe ci insegnano, si possono formulare molte ipotesi. Per esempio, perché Rosaspina si addormenta proprio a quindici anni e non a otto o a trenta? Perché i protagonisti delle fiabe sono spesso ragazzini, né bambini né adulti? Perché Cappuccetto Rosso non ascolta i consigli della madre? Perché i protagonisti delle fiabe devono superare delle prove? Come fanno gli eroi delle fiabe a ottenere l aiuto di animali prodigiosi, di oggetti fatati o di altri personaggi? Perché, alla fine delle fiabe, c è spesso un matrimonio? Eccetera. Prendiamo le fiabe che abbiamo letto finora. Dopo aver costruito una tabella, proviamo a indicarne: PROTAGONISTA, ANTAGONISTA, DONATORE, AIUTANTE, MEZZO MAGICO. Poi, dopo aver discusso insieme, proviamo a indicarne i PROBABILI INSEGNAMENTI (tipo di prove, comportamenti dei personaggi ecc.).

6 Laboratorio n. 3/a: LE FUNZIONI DI PROPP Lo studioso russo Vladimir Propp ( ) ha scoperto che nelle fiabe le azioni dei personaggi ( funzioni ) si ripetono quasi sempre uguali. Egli ne ha individuate 31. Noi ne vedremo alcune: le più frequenti.

7 Prima di cominciare 1. A casa, procurati un foglio di carta o, meglio, di CARTONCINO (formato A4, cioè normale, da disegno) e taglialo a METÀ. 2. Rappresenta, quindi, su una delle due metà del foglio, la FUNZIONE DI PROPP che ti corrisponde in base all ordine del registro di classe (se sei il n. 5, sul registro, la tua funzione sarà la n. 5). 3. Come devi farlo? È presto detto: con la tecnica del GRAFFITO, usando i PASTELLI A CERA. 4. Devi prima stendere un colore di sfondo e poi ricoprirlo completamente con il nero. Infine, con una punta (spillone, stuzzicadenti ), devi graffiare il NUMERO, il TITOLO e la DESCRIZIONE della tua funzione. Quindi, disegna un IMMAGINE che la illustri. 5. Se hai un numero da 1 a 5 farai uno sfondo sulle sfumature del ROSSO; da 6 a 9 sulle sfumature del VERDE; da 10 a 12 sulle sfumature del GIALLO; da 13 a 18 sulle sfumature del BLU; da 19 a 21 sulle sfumature del VIOLA.

8 Devi prima stendere un colore di sfondo (rosso, o verde, o giallo, o blu, o viola) e poi ricoprirlo completamente con il nero. Infine, con una punta (spillone, stuzzicadenti ), devi graffiare il NUMERO, il TITOLO e la DESCRIZIONE della tua funzione. Quindi, disegna un IMMAGINE che la illustri.

9

10

11

12 0. Situazione iniziale Non è una funzione vera e propria. Corrisponde all incipit (inizio): C era una volta ecc.

13 1. Allontanamento Il protagonista si allontana o viene allontanato da casa, oppure uno dei genitori si allontana lasciando i figli, oppure uno dei genitori muore. In ogni caso, la famiglia si disgrega.

14 2. Divieto Al protagonista è imposto un divieto.

15 3. Infrazione Il protagonista infrange il divieto.

16 4. Tranello L antagonista cerca di ingannare il protagonista.

17 5. Danneggiamento L antagonista arreca danno al protagonista (rapimento, imprigionamento, ordine di uccidere, abbandono, furto di qualcosa, sottrazione del mezzo magico, ecc.).

18 6. Riconoscimento del danno / Partenza Il protagonista riconosce che gli è venuto a mancare qualcosa. Decide quindi di partire.

19 7. Incontro con il donatore e/o il mezzo magico L eroe è messo alla prova o interrogato o aggredito da un DONATORE per ottenere alla fine, in dono, un MEZZO MAGICO. A volte ottiene non solo un dono ma addirittura un AIUTANTE, che lo affiancherà nell impresa.

20 8. Prove e conseguimento del mezzo magico Il protagonista supera la prova o risponde correttamente o reagisce. Ottiene quindi in dono il MEZZO MAGICO o l AIUTANTE.

21 9. Trasferimento o viaggio Il protagonista si trasferisce o viene portato sul luogo in cui trova l oggetto delle sue ricerche.

22 10. Incontro con l antagonista / Lotta L antagonista arreca danno al protagonista (rapimento, imprigionamento, ordine di uccidere, abbandono, furto di qualcosa, sottrazione del mezzo magico, ecc.).

23 11. Riparazione della sciagura La sciagura iniziale è rimossa: ritrovamento dell'oggetto o della persona, liberazione.

24 12. Ritorno a casa L'eroe ritorna a casa.

25 13. Persecuzione L'eroe viene perseguitato dallo stesso nemico, risorto, o da altri nemici.

26 14. Arrivo in incognito L'eroe torna a casa o in un altro paese senza farsi riconoscere.

27 15. Pretese infondate del falso eroe Il falso eroe o altre persone affermano di essere stati loro gli artefici delle imprese compiute: pretendono riconoscimenti.

28 16. Compito difficile / Lotta All'eroe è imposta una prova di abilità, di coraggio, di intelligenza ecc.

29 17. Adempimento / Vittoria Il compito viene eseguito.

30 18. Smascheramento Il falso eroe (o l'antagonista) è smascherato, spesso a causa di un oggetto rivelatore che egli porta con sé.

31 19. Trasfigurazione L'eroe assume un nuovo aspetto: diventa più bello oppure indossa nuovi vestiti.

32 20. Punizione / Salvezza Il cattivo è punito.

33 21. Nozze, lieto fine L'eroe si sposa e/o sale al trono, ecc.

34 Laboratorio n. 3/b: puzzle di fiabe Una volta creati i cartoncini con le funzioni di Propp, sorteggiate un cartoncino rosso + un cartoncino verde + un cartoncino giallo + un cartoncino blu + un cartoncino viola. Quindi, in gruppo, procedete con l inventare una fiaba contenente tutt e cinque le funzioni sorteggiate. I personaggi sono completamente liberi : inventateli voi! Ricordatevi di dare ampio spazio ai dialoghi come (usate i due punti, le virgolette basse e le maiuscole all inizio della battuta ). Prendete esempio da una fiaba già letta.

35 Laboratorio n. 4: Fiabe metropolitane Rileggi Cappuccetto Rosso o un altra fiaba nota a tutti. Riscrivi la fiaba ambientandola non nel passato, ma nel presente o nel futuro. Comincia così: C era una volta, in una grande città del ventunesimo (o ventiduesimo, ventitreesimo ecc.) secolo, una bambina (o un bambino ecc.).

36 Laboratorio n. 5: LA PAROLA AL NEMICO! Rileggi Cappuccetto Rosso o un altra fiaba in cui le azioni e i pensieri dell antagonista siano ben noti. Immagina di essere proprio lui/lei. Riscrivi la fiaba in prima persona spiegando che cosa fai, perché lo fai, che cosa pensi, come ti senti ecc.

37 Laboratorio n. 6: e dopo? Rileggi Cappuccetto Rosso o un altra fiaba nota a tutti. Riscrivi la fiaba immaginando che cosa succede dopo il finale ufficiale. Per esempio, che cosa faranno Cappuccetto Rosso o Hansel, una volta diventati grandi? E Cenerentola o Biancaneve, come vivranno nella reggia del principe? Eccetera.

Benvenuti nel magico Mondo delle Fiabe

Benvenuti nel magico Mondo delle Fiabe Benvenuti nel magico Mondo delle Fiabe Che cosa e una fiaba? La fiaba è un genere letterario simile a quello della favola; anch essa ha origini molto antiche, si basa su elementi fantastici ed un linguaggio

Dettagli

I RUOLI DEI PERSONAGGI E LE FUNZIONI DI PROPP

I RUOLI DEI PERSONAGGI E LE FUNZIONI DI PROPP I RUOLI DEI PERSONAGGI E LE FUNZIONI DI PROPP VLADIMIR PROPP Studioso russo Ha scoperto che nelle fiabe PERSONAGGI SITUAZIONI AZIONI Si RIPETONO quasi sempre Ha trovato quindi Per i personaggi Per le situazioni

Dettagli

La fiaba Parzialmente tratto dal sito «lefavole.org»

La fiaba Parzialmente tratto dal sito «lefavole.org» La fiaba Parzialmente tratto dal sito «lefavole.org» 1 Gli elementi, i personaggi della fiaba La caratteristica fondamentale di ogni fiaba è la presenza di elementi magici e fantastici; fatti irreali o

Dettagli

Lezione 6 La semiotica narrativa di Greimas (1): lo schema narrativo canonico

Lezione 6 La semiotica narrativa di Greimas (1): lo schema narrativo canonico Corso di laurea in Pubblicità, marketing e comunicazione aziendale Corso di Semiotica per la Comunicazione prof. Piero Polidoro Lezione 6 La semiotica narrativa di Greimas (1): lo schema narrativo canonico

Dettagli

Semiotica e comunicazione d impresa Lumsa a.a. 2017/2018 Piero Polidoro. 14 marzo 2018 lezione 6 introduzione alla narratività

Semiotica e comunicazione d impresa Lumsa a.a. 2017/2018 Piero Polidoro. 14 marzo 2018 lezione 6 introduzione alla narratività Semiotica e comunicazione d impresa Lumsa a.a. 2017/2018 Piero Polidoro 14 marzo 2018 lezione 6 introduzione alla narratività Sommario 1. Propp e la strutture delle fiabe 2 PROPP E LA STRUTTURA DELLE FIABE

Dettagli

Propp per primo ebbe l'intuizione di trovare uno schema narrativo standard.

Propp per primo ebbe l'intuizione di trovare uno schema narrativo standard. Il grande studioso russo di tradizioni popolari Vladimir Propp (1895-1970), raccogliendo e analizzando migliaia di fiabe russe di magia riscontrò che avevano tutte qualcosa in comune. Cambiavano i personaggi,

Dettagli

Plasmare le forme narrative

Plasmare le forme narrative Plasmare le forme narrative Il problema A partire dalla sequenza in ordine logico degli episodi di un soggetto narrativo scritto (fabula) Ottenere un numero X variabile di diversi intrecci (plot) espressi

Dettagli

ANDAR PER FIABE Verona 4 ottobre parte Giuliana Franchini e Giuseppe Maiolo

ANDAR PER FIABE Verona 4 ottobre parte Giuliana Franchini e Giuseppe Maiolo Verona 4 ottobre 2012 2 parte Giuliana Franchini e Giuseppe Maiolo Psicologi psicoterapeuti Bolzano - Puegnago DG (BS) www.germogliobz.com www.ciripo.it Fiaba origini, funzioni e struttura (Giuseppe Maiolo)

Dettagli

La Fiaba. App Generation Writers. I. C. San Francesco. Anguillara Sabazia - RM. Nicola Napolitano. Laboratorio di Scrittura creativa

La Fiaba. App Generation Writers. I. C. San Francesco. Anguillara Sabazia - RM. Nicola Napolitano. Laboratorio di Scrittura creativa Laboratorio di Scrittura creativa Il Testo narrativo La Fiaba App Generation Writers I. C. San Francesco Nicola Napolitano Anguillara Sabazia - RM Lo sviluppo della fiaba La fiaba di magia è un racconto

Dettagli

1. ALLONTANAMENTO 2. DIVIETO

1. ALLONTANAMENTO 2. DIVIETO 1 ALLONTANAMENTO 2 DIVIETO Un membro della famiglia lascia la sicurezza del suo ambiente domestico; può trattarsi dell eroe stesso, All eroe viene imposta un interdizione oppure di un parente che egli

Dettagli

FUNZIONI DI PROPP CLASSE 3^ A_ 2018/19 INS. EMANUELA PIANESE

FUNZIONI DI PROPP CLASSE 3^ A_ 2018/19 INS. EMANUELA PIANESE FUNZIONI DI PROPP CLASSE 3^ A_ 2018/19 INS. EMANUELA PIANESE Benvenuti nel Mondo delle Fiabe! Gli elementi della fiaba I personaggi Il tempo Realtà e fantasia La struttura I luoghi Tra i personaggi delle

Dettagli

Corso di Semiotica. Algirdas Julien Greimas. (Tula 1917 Parigi 1992)

Corso di Semiotica. Algirdas Julien Greimas. (Tula 1917 Parigi 1992) Corso di Semiotica Algirdas Julien Greimas (Tula 1917 Parigi 1992) Il livello profondo del Percorso Generativo TESTO Strutture discorsive Sintassi discorsiva Semantica discorsiva Strutture semio-narrative

Dettagli

Corso di Semiotica 26/03/18. Algirdas Julien Greimas. I-VII. Funzioni preparatorie.

Corso di Semiotica 26/03/18. Algirdas Julien Greimas. I-VII. Funzioni preparatorie. Il livello profondo del Percorso Generativo TESTO Corso di Semiotica discorsive Sintassi discorsiva Semantica discorsiva Algirdas Julien Greimas (Tula 1917 Parigi 1992) Livello di superficie Sintassi narrativa

Dettagli

Classe III media (la fiaba, argomento di I anno, viene ripresentata attraverso la riflessione sul linguaggio cinematografico)

Classe III media (la fiaba, argomento di I anno, viene ripresentata attraverso la riflessione sul linguaggio cinematografico) Una fiaba al cinema: Edward mani di forbice Tema: la diversità Classe III media (la fiaba, argomento di I anno, viene ripresentata attraverso la riflessione sul linguaggio cinematografico) Riflessione

Dettagli

Benvenuti nel. Mondo delle Fiabe! Cliccate Esplorate E buon divertimento!

Benvenuti nel. Mondo delle Fiabe! Cliccate Esplorate E buon divertimento! Benvenuti nel Mondo delle Fiabe! Cliccate Esplorate E buon divertimento! Dovete sapere che esistono tanti tipi di testo che raccontano fantastiche avventure di personaggi straordinari, o storie quasi reali

Dettagli

alla ScoPerta Della fiaba

alla ScoPerta Della fiaba alla ScoPerta Della fiaba VIDEO LEZIONE Che cosa? LA FIABA Nel linguaggio comune spesso le parole favola e fiaba sono usate come sinonimi, ma indicano due generi letterari differenti. La fiaba è, infatti,

Dettagli

Semiotica Lumsa a.a. 2016/2017 Piero Polidoro. 16, 21, 23 novembre lezioni introduzione alla narratologia, enunciazione

Semiotica Lumsa a.a. 2016/2017 Piero Polidoro. 16, 21, 23 novembre lezioni introduzione alla narratologia, enunciazione Semiotica Lumsa a.a. 2016/2017 Piero Polidoro 16, 21, 23 novembre 2016 lezioni 11-13 introduzione alla narratologia, enunciazione La grammatica della musica (O. Karolyi) L'amatore che si diletta ascoltando

Dettagli

Le caratteristiche della fiaba

Le caratteristiche della fiaba Le caratteristiche della fiaba Gli studi sulla fiaba La pubblicazione della raccolta dei fratelli Grimm segna l inizio di quell attività di indagine sull origine e la diffusione delle fiabe, a cui si dedicarono

Dettagli

Le fiabe. Lo schema di Propp. Lo studio delle fiabe: Basile

Le fiabe. Lo schema di Propp. Lo studio delle fiabe: Basile Le fiabe Lo schema di Propp Lo studio delle fiabe: Basile Giambattista Basile, 1596-1632, napoletano Scrittore e letterato, il primo a studiare il genere della fiaba come espressione della cultura popolare,

Dettagli

Università degli Studi di Salerno

Università degli Studi di Salerno Università degli Studi di Salerno FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA CORSO DI LAUREA IN LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE TESI DI LAUREA IN LETTERATURA NORD-AMERICANA LA FAVOLA E IL MITO DELL EROE. Analisi

Dettagli

Compito modulo V Paola Rosi

Compito modulo V Paola Rosi Presentazione dell attività Il testo che propongo è tratto da un antologia per la scuola secondaria di primo grado: Andrea Barabino, Nicoletta Marini, Le pietre bianche, vol.1, Società Editrice Internazionale,

Dettagli

L ANELLO DELLA STREGA

L ANELLO DELLA STREGA L ANELLO DELLA STREGA PRESENTAZIONE DEI PERSONAGGI PRINCIPESSA STREGA CAVALIERE FATA TESTO SEMPLICE AMBIENTAZIONE C era una volta una principessa che viveva in un grande castello. Era molto triste perché

Dettagli

Semiotica e comunicazione d impresa Lumsa a.a. 2015/2016 Piero Polidoro. 7 marzo 2016 lezione 4 introduzione alla narratività

Semiotica e comunicazione d impresa Lumsa a.a. 2015/2016 Piero Polidoro. 7 marzo 2016 lezione 4 introduzione alla narratività Semiotica e comunicazione d impresa Lumsa a.a. 2015/2016 Piero Polidoro 7 marzo 2016 lezione 4 introduzione alla narratività Sommario 1. Propp e la strutture delle fiabe 2. Greimas: il percorso generativo

Dettagli

Semiotica e comunicazione d impresa Lumsa a.a. 2013/2014 Piero Polidoro. 4 marzo 2014 lezione 5 introduzione alla narratività

Semiotica e comunicazione d impresa Lumsa a.a. 2013/2014 Piero Polidoro. 4 marzo 2014 lezione 5 introduzione alla narratività Semiotica e comunicazione d impresa Lumsa a.a. 2013/2014 Piero Polidoro 4 marzo 2014 lezione 5 introduzione alla narratività Sommario 1. Propp e la strutture delle fiabe 2. Greimas: il percorso generativo

Dettagli

Le fiabe. Lo schema di Propp. Lo studio delle fiabe: Basile

Le fiabe. Lo schema di Propp. Lo studio delle fiabe: Basile Le fiabe Lo schema di Propp Lo studio delle fiabe: Basile Giambattista Basile, 1596-1632, napoletano Scrittore e letterato, il primo a studiare il genere della fiaba come espressione della cultura popolare,

Dettagli

1.Introduzione. 2.Instaurazione del conflitto. 3.Il conflitto muove l'azione. 4.La perdita del «bene prezioso» 5.Preparazione alla battaglia

1.Introduzione. 2.Instaurazione del conflitto. 3.Il conflitto muove l'azione. 4.La perdita del «bene prezioso» 5.Preparazione alla battaglia Cerchiamo ora di analizzare le funzioni narrative identificate da Propp con maggiore dettaglio, suddividendo, per chiarezza narrativa, le funzioni nei classici 3 atti drammaturgici: inizio / sviluppo /

Dettagli

FIABA FAVOLA: ANTICO SAPERE

FIABA FAVOLA: ANTICO SAPERE Un percorso multi-etnico interdisciplinare sulla fiaba-sapere antico elaborato dall'insegnante Concetta di Falco Scuola Primaria Collodi 11 Circolo Modena OBIETTIVI FORMATIVI: FIABA FAVOLA: ANTICO SAPERE

Dettagli

La struttura della Fiaba secondo Propp - PRONTUARIO

La struttura della Fiaba secondo Propp - PRONTUARIO e 1 e 2 e 3 La struttura della Fiaba secondo Propp - PRONTUARIO LE 31 FUNZIONI DELLA FIABA (pochissime fiabe le contengono tutte) N.B.: le sigle delle funzioni sono quelle utilizzate in Propp, Morfologia

Dettagli

C ERA UNA VOLTA. A.S Scuola primaria di Cogozzo IC Villa Carcina

C ERA UNA VOLTA. A.S Scuola primaria di Cogozzo IC Villa Carcina C ERA UNA VOLTA. Se volete che vostro figlio sia intelligente, raccontategli delle fiabe; se volete che sia molto intelligente, raccontategliene di più Albert Einstein A.S. 2016-2017 Scuola primaria di

Dettagli

Fiabe e psicologia. Alice Vergnaghi

Fiabe e psicologia. Alice Vergnaghi Fiabe e psicologia Alice Vergnaghi Panoramica Alzi la mano a chi non piace ascoltare storie. Alzi la mano a chi non piace ascoltare fiabe. Se hai alzato due mani, allora ti sei gia arreso a sogni e speranze

Dettagli

LA FIABA E UN RACCONTO FANTASTICO RICCO DI ELEMENTI MAGICI, MERAVIGLIOSI : VI SI INCONTRANO FATE, STREGHE, DIAVOLI, ORCHI, MAGHI, NANI, ESSERI BUONI

LA FIABA E UN RACCONTO FANTASTICO RICCO DI ELEMENTI MAGICI, MERAVIGLIOSI : VI SI INCONTRANO FATE, STREGHE, DIAVOLI, ORCHI, MAGHI, NANI, ESSERI BUONI LA FIABA E UN RACCONTO FANTASTICO RICCO DI ELEMENTI MAGICI, MERAVIGLIOSI : VI SI INCONTRANO FATE, STREGHE, DIAVOLI, ORCHI, MAGHI, NANI, ESSERI BUONI O CATTIVI, DTATI DI POTERI STRAORDINARI, SOPRANNATURALI.

Dettagli

PROGETTO C ERA UNA VOLTA

PROGETTO C ERA UNA VOLTA PROGETTO C ERA UNA VOLTA Scuola dell Infanzia San Giovanni Bosco Anno scolastico 2015/2016 MOTIVAZIONE Il Progetto C era una volta che si propone a Scuola ha lo scopo di aiutare il bambino a scoprire il

Dettagli

Alessandra Cosso Milano 12 marzo 2010

Alessandra Cosso Milano 12 marzo 2010 E se a raccontare non fosse il paziente? La narrazione applicata a un caso di crisis management Alessandra Cosso Milano 12 marzo 2010 Lo strumento narrativo utilizzato in questo caso è una fiaba semi strutturata.

Dettagli

LA SCUOLA DELL INFANZIA

LA SCUOLA DELL INFANZIA LA SCUOLA DELL INFANZIA da Lo sfogliaidee Le Fiabe rientrano nell immaginario collettivo che fa parte della cultura e delle tradizioni dei popoli; esse le hanno tramandate oralmente di generazione in generazione

Dettagli

PREMESSA. Prof.ssa Silvia Di Fresco

PREMESSA. Prof.ssa Silvia Di Fresco PREMESSA Questa Webquest è stata svolta dalla 1 Meccanica. Insieme alla classe abbiamo deciso di pubblicare solo i lavori con esito positivo, non per alterare il risultato, bensì per rispettare le sensibilità

Dettagli

INSIEMI E LOGICA. 2527+2234+1846=6607 6607-6000 = 607 numero individui con entrambi gli antigeni

INSIEMI E LOGICA. 2527+2234+1846=6607 6607-6000 = 607 numero individui con entrambi gli antigeni In uno studio di gruppi sanguigni ABO, furono sottoposti ad analisi 6000 cinesi. 2527 avevano l antigene A, 2234 l antigene B e 1846 nessun antigene. Quanti individui avevano entrambi gli antigeni? 2527+2234+1846=6607

Dettagli

Pierino e il lupo A volte il lupo perde il vizio

Pierino e il lupo A volte il lupo perde il vizio Ragno magico 11 Germana Bruno Pierino e il lupo A volte il lupo perde il vizio e non il pelo Copyright MMXIV ARACNE editrice S.r.l. www.aracneeditrice.it www.narrativaracne.it info@aracneeditrice.it via

Dettagli

PREZZEMOLINA PRESENTAZIONE DEI PERSONAGGI

PREZZEMOLINA PRESENTAZIONE DEI PERSONAGGI PREZZEMOLINA PRESENTAZIONE DEI PERSONAGGI MAMMA DI PREZZEMOLINA PREZZEMOLINA STREGA PRINCIPE AMBIENTAZIONE TESTO SEMPLICE C'era una volta una donna che abitava in una bella casetta. Da una finestra si

Dettagli

IL LINGUAGGIO DEGLI INSIEMI Conoscenze

IL LINGUAGGIO DEGLI INSIEMI Conoscenze IL LINGUAGGIO DEGLI INSIEMI Conoscenze 1. Completa correttamente ciascuna definizione: Un insieme in senso matematico è... Un insieme si dice infinito se... Un insieme si dice vuoto se... 2. Indica con

Dettagli

Fantavolando. Dentro le storie.

Fantavolando. Dentro le storie. Fantavolando Dentro le storie www.fantavolando.it Allora succede che Pinocchio rimane per sempre un burattino di legno e il suo naso si allunga a dismisura fino a bucare le nuvole. Il gatto e la volpe

Dettagli

MICROPROGETTAZIONE DI UN PERCORSO DI DIDATTICA ORIENTATIVA. Obiettivo: (espresso in termini di competenza) Collaborare e partecipare

MICROPROGETTAZIONE DI UN PERCORSO DI DIDATTICA ORIENTATIVA. Obiettivo: (espresso in termini di competenza) Collaborare e partecipare MICROPROGETTAZIONE DI UN PERCORSO DI DIDATTICA ORIENTATIVA Titolo: Leggiamo insieme Obiettivo: (espresso in termini di competenza) Collaborare e partecipare Ordine di scuola e classi di riferimento: Scuola

Dettagli

La bella addormentata nel bosco Rosaspina

La bella addormentata nel bosco Rosaspina La bella addormentata nel bosco Rosaspina A.S. 2013\2014 1^C Dell Avvocato Martina, Di Terlizzi Francesca, He Federico, Hu Giulia 1 Indice Riassunto fiaba di Charles Perrault e dei Fratelli Grimm Somiglianze

Dettagli

Conoscenze. 1. L addizione è l operazione che associa a due numeri, detti, un... numero, detto, che si ottiene...

Conoscenze. 1. L addizione è l operazione che associa a due numeri, detti, un... numero, detto, che si ottiene... Conoscenze 1. L addizione è l operazione che associa a due numeri, detti, un... numero, detto, che si ottiene...... 2. La sottrazione è l operazione che associa a due numeri, detti rispettivamente... e..,

Dettagli

GRIGLIA di PROGETTAZIONE di UN LABORATORIO 1

GRIGLIA di PROGETTAZIONE di UN LABORATORIO 1 GRIGLIA di PROGETTAZIONE di UN LABORATORIO 1 Il laboratorio ha natura: Interdisciplinare Modalità didattica privilegiata: Creatività ed espressione Indicare e definire sinteticamente: un prodotto atteso:

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE PREVISTA 30 INCONTRI. tastiera e del mouse) Sviluppo di conoscenze linguistiche. Vocali

PROGRAMMAZIONE ANNUALE PREVISTA 30 INCONTRI. tastiera e del mouse) Sviluppo di conoscenze linguistiche. Vocali Classe seconda PROGRAMMAZIONE ANNUALE PREVISTA 30 INCONTRI Incontri Sequenza di giochi Contenuti Obiettivi Primo Fiabe aperte (Leo): Cappuccetto Lettura di una fiaba breve Sviluppo della capacità di ordinamento

Dettagli

Elementi che caratterizzano i racconti di AVVENTURA

Elementi che caratterizzano i racconti di AVVENTURA Elementi che caratterizzano i racconti di AVVENTURA LUOGHI lontani Nel tempo nello spazio PERSONAGGI reali o verosimili EROE Forte ANTAGONISTA aiutante Coraggioso aiutante Astuto Avventuroso Curioso Riesce

Dettagli

Suggerimenti per le famiglie

Suggerimenti per le famiglie Suggerimenti per le famiglie Condividi usando il buon senso Impara a distinguere il vero dal falso Custodisci le tue informazioni personali Diffondi la gentilezza Nel dubbio, parlane Condividi usando il

Dettagli

RASSEGNA STAMPA CONSORZIO CAMÙ Pagina 26 19/01/2017 Foglio 1

RASSEGNA STAMPA CONSORZIO CAMÙ Pagina 26 19/01/2017 Foglio 1 Pagina 26 Pagina 6 Pagina 8 Pagina 16 Pagina 16 Pagina 48 Pagina 6 Pagina Il dopo-fiabe nelle tele di Fontanini "C'era una volta... e poi" dal 17 febbraio all'exma di Cagliari CAGLIARI - Come prosegue

Dettagli

Lezione 5 Lo schema narrativo canonico

Lezione 5 Lo schema narrativo canonico Corso di laurea specialistica Formazione, comunicazione e innovazione nei contesti sociali e organizzativi Facoltà di Psicologia 2 Università La Sapienza di Roma Corso di Semiotica prof. Piero Polidoro

Dettagli

Nicola Napolitano IL TESTO NARRATIVO

Nicola Napolitano IL TESTO NARRATIVO Nicola Napolitano IL TESTO NARRATIVO La favola pag. 3 indice Le sequenze del testo pag. 21 La fiaba pag. 49 Nicola Napolitano LA FAVOLA la favola La favola è una breve narrazione in prosa o in versi di

Dettagli

Raccontami... Cenerentola. Ci sarà un motivo...

Raccontami... Cenerentola. Ci sarà un motivo... Raccontami... Cenerentola 1 Ci sarà un motivo... La prima delle circa 300 Cenerentola esistenti, viveva nell antico Egitto e perdeva un sandalo... 2 Forse riguarda anche noi... In tutte le 300 fiabe c

Dettagli

ISTITUTO SUORE DI SAN GIOVANNI BATTISTA MEDEE

ISTITUTO SUORE DI SAN GIOVANNI BATTISTA MEDEE ISTITUTO SUORE DI SAN GIOVANNI BATTISTA MEDEE Via C. Cabella, 2 / P.zza Manin 16122 Genova Tel. 010.8395198 - Fax 010.8468916 E-mail: medea1594@libero.it Site: www.medee.it SCUOLA DELL INFANZIA CON SEZIONE

Dettagli

LA FIABA. C era una volta

LA FIABA. C era una volta LA FIABA C era una volta Che cos è la FIABA: Una storia fantastica ricca di magia, di trasformazioni e di misteri Un racconto antico di origine POPOLARE che inizialmente veniva tramandato oralmente e

Dettagli

Mi piace ascoltare le storie

Mi piace ascoltare le storie Mi piace ascoltare le storie * Permettono lo sviluppo del «Pensiero narrativo» * Attivano contemporaneamente il pensiero razionale e il pensiero creativo * Contribuiscono allo sviluppo dell emotività/affettività,

Dettagli

La 1 A presenta. a.s. 2017/18 Plesso Garibaldi, via Mondovì

La 1 A presenta. a.s. 2017/18 Plesso Garibaldi, via Mondovì La 1 A presenta a.s. 2017/18 Plesso Garibaldi, via Mondovì insieme alle insegnanti Viviana Adele Ronchitelli e Paola Di Bella e alla psicopedagogista Paola Biesta PREMESSA La fiaba è un opera d arte in

Dettagli

INDICE DEGLI ALLEGATI DELL ATTIVITA

INDICE DEGLI ALLEGATI DELL ATTIVITA INDICE DEGLI ALLEGATI DELL ATTIVITA Sì forse no indovina un po Allegato n 1 : GLI ENUNCIATI LOGICI Allegato n 2: A PRIMAVERA BEL TEMPO SI SPERA Allegato n 3: GIOCO: PESCARE IL NUMERO IN COLORE RICHIESTO.

Dettagli

SCHEDA DIDATTICA IL MAGO DI OZ ANDIAMO A GIOCARE IN TEATRO

SCHEDA DIDATTICA IL MAGO DI OZ ANDIAMO A GIOCARE IN TEATRO IL MAGO DI OZ ANDIAMO A GIOCARE IN TEATRO 1 Presentazione dello spettacolo Completa la trama dello spettacolo inserendo le parole mancanti. Dorothy è una bambina che vive con gli zii in una fattoria del

Dettagli

Argomento La frase. Frasi da fiaba. Attività Giocare con le frasi

Argomento La frase. Frasi da fiaba. Attività Giocare con le frasi Argomento La frase Frasi da fiaba Attività Giocare con le frasi Destinatari: primaria classe prima Obiettivo di riflessione: riconoscere il verbo come perno della frase Durata: 3 ore A cura di Rosanna

Dettagli

ATTIVITA POTENZIAMENTO COMPETENZE NARRATIVE. Dott.ssa Barbara Cerri Logopedista Fondazione IRCCS Stella Maris Calambrone - Pisa

ATTIVITA POTENZIAMENTO COMPETENZE NARRATIVE. Dott.ssa Barbara Cerri Logopedista Fondazione IRCCS Stella Maris Calambrone - Pisa ATTIVITA POTENZIAMENTO COMPETENZE NARRATIVE Dott.ssa Barbara Cerri Logopedista Fondazione IRCCS Stella Maris Calambrone - Pisa La narrazione è una competenza che viene trasmessa precocemente ai bambini

Dettagli

Favole della saggezza all'orto Botanico di Napoli. Scritto da Administrator Domenica 06 Ottobre 2013 07:51 -

Favole della saggezza all'orto Botanico di Napoli. Scritto da Administrator Domenica 06 Ottobre 2013 07:51 - Dal 14 settembre al 17 novembre 2013 l'orto Botanico si trasformerà in un vero palcoscenico suggestivo e rilassante per bambini ed adulti.favole della Saggezza, questo il titolo dell evento teatrale organizzata,

Dettagli

Relazione finale. 1. Descrizione di contenuti, tempi, luoghi, fasi, modalità, strumenti e protagonisti

Relazione finale. 1. Descrizione di contenuti, tempi, luoghi, fasi, modalità, strumenti e protagonisti Relazione finale 1. Descrizione di contenuti, tempi, luoghi, fasi, modalità, strumenti e protagonisti Nome del progetto La fiaba, ponte tra le differenze culturali Contenuti Lettura e comprensione del

Dettagli

IL GIALLO DELLE FAVOLE

IL GIALLO DELLE FAVOLE Gruppo Animatori Salesiani www.gascornedo.it info@gascornedo.it IL GIALLO DELLE FAVOLE Gioco per Serata Genere: in cerchio, statico Ambienti: in interno Età: tutte le età AMBIENTAZIONE In una notte magica,

Dettagli

ISTITUTOCOMPRENSIVO 3 POLO GALLIPOLI SCUOLA PRIMARIA/SECONDARIA DI I GRADO

ISTITUTOCOMPRENSIVO 3 POLO GALLIPOLI SCUOLA PRIMARIA/SECONDARIA DI I GRADO ISTITUTOCOMPRENSIVO 3 POLO GALLIPOLI SCUOLA PRIMARIA/SECONDARIA DI I GRADO Disciplina: LINGUA ITALIANA Unità di apprendimento IL REGNO DELLE FIABE Classi III e V Sc. Primaria e I Sc. Secondaria di I grado

Dettagli

8 FANTASMAGORICA PROVA. Mago Magone vuol sapere se Chicco e Nanà sanno essere attenti

8 FANTASMAGORICA PROVA. Mago Magone vuol sapere se Chicco e Nanà sanno essere attenti 8 FANTASMAGORICA PROVA Mago Magone vuol sapere se Chicco e Nanà sanno essere attenti STRUTTURA DELL ATTIVITA Inizio Ciao a tutti! Mettiamoci seduti in cerchio! (predisporre dei segnaposto e utilizzarli

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA PARITARIA OPERA PIA G. CAVALLINI PROGETTO LETTURA UN MARE DI STORIE

SCUOLA DELL INFANZIA PARITARIA OPERA PIA G. CAVALLINI PROGETTO LETTURA UN MARE DI STORIE SCUOLA DELL INFANZIA PARITARIA OPERA PIA G. CAVALLINI PROGETTO LETTURA UN MARE DI STORIE L utilizzo della fiaba consente al bambino di vivere esperienze emotivamente forti che correlano mente e cuore e

Dettagli

Le teorie macrosociologiche

Le teorie macrosociologiche Le teorie macrosociologiche Prof. Stefano Nobile Corso di Fondamenti di scienze sociali Teorie macrosociologiche e teorie microsociologiche Macro Teorie evoluzioniste Teoria conflittualista Funzionalismo

Dettagli

Un gioco per famiglie per 2-4 giocatori, da 7 a 99 anni

Un gioco per famiglie per 2-4 giocatori, da 7 a 99 anni i s t r u z i o n i Un gioco per famiglie per 2-4 giocatori, da 7 a 99 anni autore: Adam Kałuża illustrazioni e grafica: Piotr Socha Hop! Salta! Hop! Salta! Le rane saltano da foglia a foglia e tentano

Dettagli

ESERCITAZIONE: LEGGE DI HARDY-WEINBERG

ESERCITAZIONE: LEGGE DI HARDY-WEINBERG ESERCITAZIONE: LEGGE DI HARDY-WEINBERG e-mail: tommei@dm.unipi.it web: www.dm.unipi.it/ tommei Esercizio 1 Il colore degli occhi di una specie di pipistrelli della frutta è determinata geneticamente da

Dettagli

L albero delle fiabe

L albero delle fiabe Life skills Diari di scuola Scuola Primaria Incisa classi quarte a.s. 2015-2016 L albero delle fiabe 1^ Fase: dalla lettura delle fiabe al copione teatrale In biblioteca leggiamo a voce alta la versione

Dettagli

ITALIANO NOVEMBRE Traguardi per lo sviluppo delle competenze. Raccordi interdisciplinari

ITALIANO NOVEMBRE Traguardi per lo sviluppo delle competenze. Raccordi interdisciplinari ITALIANO NOVEMBRE Traguardi per lo sviluppo delle competenze Obiettivi di apprendimento Contenuti e attività Raccordi interdisciplinari ASCOLTARE E PARLARE Comprende e rielabora testi ascoltati, intervenendo

Dettagli

PROGETTO CONTINUITA SCUOLA DELL INFANZIA : ARCOBALENO SCUOLA PRIMARIA: SAN BERARDO

PROGETTO CONTINUITA SCUOLA DELL INFANZIA : ARCOBALENO SCUOLA PRIMARIA: SAN BERARDO PROGETTO CONTINUITA SCUOLA DELL INFANZIA : ARCOBALENO SCUOLA PRIMARIA: SAN BERARDO Dentro il senso della continuità Nell ambito di un curricolo verticale tra scuola dell infanzia e scuola primaria è necessario

Dettagli

La grammatica narrativa di Greimas

La grammatica narrativa di Greimas La grammatica narrativa di Greimas Teoria della narratività da Propp a Greimas Propp 7 personaggi (o sfere d azione) Greimas sintetizza con 3 coppie di attanti (figure di significato nel processo narrativo)

Dettagli

Allegato B.1 alla nota prot. 5099 del 17 aprile 2012

Allegato B.1 alla nota prot. 5099 del 17 aprile 2012 Tabella 14 (segue dalla prima parte) Segnalazioni che riportano il quoziente di intelligenza e percentuale sul totale delle segnalazioni per ordine scuola. (Es: le 192 segnalazioni per la scuola primaria

Dettagli

Esplorare l ignoto Essere attratti dal rischio Sfidare i pericoli Superare delle prove Sperimentare coraggio e intelligenza Mettersi in gioco

Esplorare l ignoto Essere attratti dal rischio Sfidare i pericoli Superare delle prove Sperimentare coraggio e intelligenza Mettersi in gioco Esplorare l ignoto Essere attratti dal rischio Sfidare i pericoli Superare delle prove Sperimentare coraggio e intelligenza Mettersi in gioco Sviluppare fiducia in sé stessi. dove quando con chi Storie

Dettagli

Poesie. colori e arte

Poesie. colori e arte Poesie colori e arte I COLORI DELL ARCOBALENO Dopo la pioggia il cielo torna sereno e risplende un bellissimo arcobaleno. Sette colori possiamo ammirare con sfumature che sanno incantare, non c è uno spettacolo

Dettagli

3.2 Pittore, al, guarda, il, come, cose, ciao, speranza, adesso, notte, con, solo, cielo, luce, che, non, resta, estate, te, e, come.

3.2 Pittore, al, guarda, il, come, cose, ciao, speranza, adesso, notte, con, solo, cielo, luce, che, non, resta, estate, te, e, come. COME UN PITTORE di Modà Camilla Spaliviero, Università ca Foscari La didattizzazione è presente anche nel sito www.itals.it SOLUZIONI ESERCIZI ATTIVITÀ DURANTE L ASCOLTO 2. Chi sono i protagonisti del

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO MARCONI

ISTITUTO COMPRENSIVO MARCONI ISTITUTO COMPRENSIVO MARCONI SCUOLA DELL INFANZIA MAGGIOLINO - GAGGIO ANNO SCOLASTICO 2010/2011 TITOLO PROGETTO: IL MONDO DELLE STREGHE DESTINATARI: Sezione B, i bambini dei cinque anni; DURATA: da gennaio

Dettagli

LABORATORIO D ARTE e SUL COLORE per bambini in età prescolare anno 2018/2019

LABORATORIO D ARTE e SUL COLORE per bambini in età prescolare anno 2018/2019 LABORATORIO D ARTE e SUL COLORE per bambini in età prescolare anno 2018/2019 Proposta per la Scuola Materna Progetto Il laboratorio d arte e sul colore vuole avvicinare il bambino al mondo dell arte e

Dettagli

SCUOLA INFANZIA CERVIGNASCO ANNO SCOLASTICO 2011-2012 P ROGETTO

SCUOLA INFANZIA CERVIGNASCO ANNO SCOLASTICO 2011-2012 P ROGETTO SCUOLA INFANZIA CERVIGNASCO ANNO SCOLASTICO 2011-2012 P ROGETTO SINTESI PROGETTO Sezione 1 Descrittiva 1.1 Denominazione progetto Indicare il titolo del progetto NEL PAESE DI FIABILANDIA 1.2 Responsabile

Dettagli

Per illustrare le caratteristiche della favola viene realizzato un piccolo schema descrittivo che verrà poi verbalizzato per scritto e a voce dai

Per illustrare le caratteristiche della favola viene realizzato un piccolo schema descrittivo che verrà poi verbalizzato per scritto e a voce dai Il progetto è iniziato in classe seconda con la comprensione della struttura e delle caratteristiche di favola e fiaba e delle loro differenze, proseguirà in classe terza, in parallelo con il programma

Dettagli

LibroGiocando organizza il corso: LEGGERE LE STORIE, LEGGERE LE IMMAGINI: I LIBRI CON LE FIGURE

LibroGiocando organizza il corso: LEGGERE LE STORIE, LEGGERE LE IMMAGINI: I LIBRI CON LE FIGURE LibroGiocando organizza il corso: LEGGERE LE STORIE, LEGGERE LE IMMAGINI: I LIBRI CON LE FIGURE In collaborazione con il Sistema Bibliotecario Urbano di Monza Percorso formativo ed esperienziale indirizzato

Dettagli

Progetto d intercircolo: Io racconto. tu racconti a. s. 2009-2010

Progetto d intercircolo: Io racconto. tu racconti a. s. 2009-2010 Progetto d intercircolo: Io racconto. tu racconti a. s. 2009-2010 Scuola dell Infanzia Andersen Insegnanti: Martinelli Liana, Tenace Teresa Sezione: Mista 2 STRUTTURAZIONE DEL PERCORSO (MAPPA) Interpretare

Dettagli

Un bambino, la strega e un mago del giorno in cui un bambino incontrò la strega epilessia e grazie al mago se ne liberò

Un bambino, la strega e un mago del giorno in cui un bambino incontrò la strega epilessia e grazie al mago se ne liberò Un bambino, la strega e un mago del giorno in cui un bambino incontrò la strega epilessia e grazie al mago se ne liberò Testo a cura di Giuseppe Capovilla e Francesca Beccaria Illustrazioni di Elena Baboni

Dettagli

simona capria una tata per amica

simona capria una tata per amica simona capria una tata per amica una tata per amica Proprietà Letteraria Riservata 2012 Sperling & Kupfer Editori S.p.A. ISBN 978-88-200-5176-1 35-I-12 La foto dell autrice è di Fabio De Angelis. Le fotocopie

Dettagli

3) Quale numero corrisponde a 1 centinaio - 6 decine - 9 unità?

3) Quale numero corrisponde a 1 centinaio - 6 decine - 9 unità? ATTIVITA A NUMERO 1)1)Numera + 4 da 63 a 107 63 2) numera - 2 da 74 a 52 74 3) Quale numero corrisponde a 1 centinaio - 6 decine - 9 unità? 196 169 619 3) Scrivi il numero che corrisponde a : 5 decine.

Dettagli

UN VIAGGIO NEL PASSATO

UN VIAGGIO NEL PASSATO ISTITUTO V. DE SICA VOLLA GLI ALUNNI DELLA III B PRESENTANO: UN VIAGGIO NEL PASSATO A CURA DELL INS. CARMELA ROMANO Anno sc. 2013/14 Situazione stimolo Attività proposta dal libro di lettura Il castello

Dettagli

Autore: Elisabetta Gnone. Titolo: Fairy Oak Il potere della luce. Editore: De Agostini

Autore: Elisabetta Gnone. Titolo: Fairy Oak Il potere della luce. Editore: De Agostini Autore: Elisabetta Gnone Titolo: Editore: De Agostini Secondo te, Felì, luce e buio possono essere una sola cosa? Voglio dire, potrebbero mai unirsi, fondersi insieme? Zia Tomelilla ci ha sempre detto

Dettagli

La geometria in movimento con Cabrì

La geometria in movimento con Cabrì La geometria in movimento con Cabrì POLIGONI INSCRITTI E CIRCOSCRITTI Prof.ssa Marina Piemonte Istituto Comprensivo di Faedis Scuola Secondaria di Povoletto Perché introdurre il metodo laboratoriale nella

Dettagli

Titolo: Dentro la fiaba Docenti sperimentatori:maesa M.Giuditta, Bruno Gabriella Sezione coinvolta: Bambini di cinque anni

Titolo: Dentro la fiaba Docenti sperimentatori:maesa M.Giuditta, Bruno Gabriella Sezione coinvolta: Bambini di cinque anni Scuola dell infanzia statale di Guarenna Anno scolastico 2014-2015 Percorso di ricerca-azione Titolo: Dentro la fiaba Docenti sperimentatori:maesa M.Giuditta, Bruno Gabriella Sezione coinvolta: Bambini

Dettagli

PROGETTAZIONE DISCIPLINARE

PROGETTAZIONE DISCIPLINARE PROGETTAZIONE DISCIPLINARE ITALIANO classe 3^ PER ASCOLTARE, COMPRENDERE E COMUNICARE ORALMENTE I Q. II Q. CONTENUTI /ATTIVITA 1a) Ascolto e comprensione di ciò che l insegnante e i compagni comunicano

Dettagli

Scheda esplicativa Premio Ettore Marcoli 2015. Una vita qualunque

Scheda esplicativa Premio Ettore Marcoli 2015. Una vita qualunque Scheda esplicativa Premio Ettore Marcoli 2015 Una vita qualunque Il lavoro presentato è stato svolto interamente da me. Le immagini riportate nei disegni sono di fantasia, ispirate da fotografie da me

Dettagli

UNITA n 1. Prove strutturate finalizzate alla verifica dei prerequisiti. LA LINEA DEL TEMPO LINEA DEL TEMPO DELLE VACANZE

UNITA n 1. Prove strutturate finalizzate alla verifica dei prerequisiti. LA LINEA DEL TEMPO LINEA DEL TEMPO DELLE VACANZE UNITA n 1 Prove strutturate finalizzate alla verifica dei prerequisiti. LA LINEA DEL TEMPO La mia vacanza preferita Ogni alunno costruisce sul proprio quaderno una linea del tempo, sulle proprie vacanze

Dettagli

Somma di due o più numeri naturali

Somma di due o più numeri naturali Somma di due o più numeri naturali Somma di due o più numeri naturali Abbiamo visto in precedenza che ad ogni insieme finito A corrisponde un ben preciso numero naturale che possiamo indicare col seguente

Dettagli

Laboratorio di Multimedia II. Struttura Narrativa e personaggi. Prof. Alessandro Rizzi Laboratorio di Multimedia II Tutor Anna Jerry Berolo

Laboratorio di Multimedia II. Struttura Narrativa e personaggi. Prof. Alessandro Rizzi Laboratorio di Multimedia II Tutor Anna Jerry Berolo Casablanca un film di Michael Curtiz del 1942 con Humphrey Bogart, Ingrid Bergman Struttura Narrativa e personaggi Prof. Alessandro Rizzi Struttura narrativa Analizzando un film è possibile individuare

Dettagli

Direzione didattica 2 circolo Sassuolo (Mo) Scuola dell infanzia Walt Disney. Sez. 3 Anni. Galleria di colori. Cantacesso Maria

Direzione didattica 2 circolo Sassuolo (Mo) Scuola dell infanzia Walt Disney. Sez. 3 Anni. Galleria di colori. Cantacesso Maria Direzione didattica 2 circolo Sassuolo (Mo) Scuola dell infanzia Walt Disney Sez. 3 Anni Galleria di colori a.s. 2011/12 ins. Giacobbe Francesca Cantacesso Maria Il progetto colore ha come obiettivo principale

Dettagli

treno binari Allora lo so io, mettendo tutti in fila quelli rosa, poi quelli rossi, quelli gialli.

treno binari Allora lo so io, mettendo tutti in fila quelli rosa, poi quelli rossi, quelli gialli. Si fa un treno lungo, con i vagoni, poi con il rosso si fa un treno, per vedere, accanto a quest altro treno. Sono di più i rosa, perché ce ne manca uno a quello rosso Ipotesi: il giallo sarà lungo come

Dettagli

Scuola Primaria M.Moretti Poggio Berni - Rimini

Scuola Primaria M.Moretti Poggio Berni - Rimini Scuola Primaria M.Moretti Poggio Berni - Rimini Per l anno 2011 la scuola primaria M.Moretti di Poggio Berni ha scelto il laboratorio: Arte a fumetti per le classi II e V che prevedeva due incontri da

Dettagli