BACKUP di Ham Radio Deluxe

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "BACKUP di Ham Radio Deluxe"

Transcript

1 BACKUP di Ham Radio Deluxe Soluzioni e implementazioni possibili Qualche cenno e suggerimento By Rick iw1awh Ver. 1.0 Dic 2010

2 Per chi lavora con i computer, sa che la legge di Murphy è sempre in agguato, quando meno ce l aspettiamo è il momento in cui succede qualche cosa di imprevisto. Oggi non è nemmeno da escludere che quanto può magari accadere al nostro amato PC sia qualche cosa che lo renda totalmente inutilizzabile. Quello è il momento in cui, da radioamatori e utilizzatori di Ham Radio Deluxe, ci sentiamo scorrere sul viso una goccia di sudore freddo Accidenti, avremo salvato il nostro Logbook? Quando è stata l ultima volta? Cosa abbiamo fatto dopo il salvataggio dei dati del logbook??? Se questo magari capita durante un contest ecco che potremmo veder sbiancare qualche collega In ogni caso è sempre bene preparasi a un evento di questo tipo. Se non succederà mai, meglio. Se però dovesse succedere è meglio aver previsto la cosa ed essere preparati. Per altro, oltre alla sfortuna pazzesca di un evento imprevisto, c è anche l errore umano che và tenuto in considerazione. Mi è capitato di raccogliere l esperienza di diversi amici che inavvertitamente avevano cancellato il logbook o, peggio ancora, fatto delle modifiche su tutti record senza accorgersi del danno se non a distanza di giorni, quando oramai erano stati aggiunti altri dati e fatte altre modifiche. Insomma, oltre che per le raccomandazioni della legislazione dove ci viene indicato che il logbook và stampato e firmato e conservato in stazione, è bene se usiamo il log elettronico come copia di lavoro avere tutte le sicurezze del caso. Per chi usa Ham radio Deluxe non so se avrà forse avuto modo di vedere le opzioni di backup che ci sono previste per il logbook. Sono fatte molto bene e utilissime allo scopo. Per i miei scopi personali ho pensato di scrivere un piccolo programmino (beta) che si chiama HRD_BRU per salvare anche i dati di configurazione di HRD (cosa attualmente presente su hrd ma non completa e nemmeno semplice). Mi sono poi causalmente imbattuto in un altro programma che oramai uso da diverso tempo e con il quale oggi posso dire di essere pienamente soddisfatto. Premetto che non ho nessun legame con il produttore di questo programma (che è gratuito ma che ha anche una suo utilizzo per ambiti commerciali) e sono certo che di questi programmi e servizi gratuiti oggi ve ne siano svariati ma io mi sono trovato bene con questo e quindi racconterò una soluzione a quanto sopra con l uso di questo programma ma nulla vieta che ognuno cerchi poi la propria declinazione in ambiti di altri programmi.

3 Premetto anche che queste mini guida è dedicata a una audience di NON esperti, coloro che magari sono alle prime armi o che hanno meno dimestichezza con la lingua inglese (l intento è di aiutare tutti ad avvicinarsi a HRD e farlo in maniera da non restare scottati). Quello che è importante è mentalizzare un concetto che per alcuni potrà risultare nuovo e che è quello dei servizi disponibili sul internet, distribuiti magari su più server che non necessariamente dobbiamo sapere dove sono o in che numero siano, se vogliamo il concetto di Cloud o nuvola della rete. Se ad esempio oggi cerchiamo un disco da collegare al nostro computer abbiamo diverse opzioni. Quello interno che sarà un parallel ata o edie o forse un serial ata, etc, quello esterno come può essere un disco usb o firewire, una chiavetta di memory stick, un cdrom, etc. Tutti questi dischi sono fisicamente in un luogo preciso, possiamo perderli, se si guastano i dati sono difficilmente recuperabili. Si possiamo fare più copie, anzi dobbiamo per forza fare così per essere sicuri. Sarebbe invece bello se avessimo una specie di disco un sistema che i nostri programmi non sappiano nemmeno che esiste e che in totale tra speranza salvino i dati dove chiediamo di salvare ma che in realtà questi quando abbiamo a disposizione una connessione internet, vengano trasferiti senza disturbare la nostra attività e senza occupare troppo la nostra linea su un sistema esterno che sia ridondante, sicuro, accessibile da tutte le parti del mondo magari anche contemporaneamente insomma qualche cosa che sotto sotto lavori per farci dormire tranquilli. Vediamo come potrebbe essere una possibile soluzione

4 Sul nostro PC avremo già scaricato e installato HRD. (al momento, l ultima release disponibile è HRD 5 beta 2777 che è scaricabile dal link : ) A questo punto scarichiamo questa applicazione cloud gratuita che si chiama Dropbox. L indirizzo della home page del sito del programma in questione è : Selezioniamo Download Salviamo il file del setup, ad esempio nella cartella documenti. Al termine del download, andiamo a aprire la cartella dove abbiamo scaricato il file e facciamo doppio click sulla sua icona per eseguirlo. Si aprirà una finestra. Selezioniamo Install. Nella schermata successiva, se è la prima volta che usiamo Dropbox, selezioniamo l opzione I don t have a Dropbox account (le volte successive se dovremo installare nuovamente Dropbox o metterlo su altri computer utilizzeremo l opzione I already have a Dropbox account ). Poi clicchiamo su Next e seguiamo le istruzioni.

5 Durante la configurazione ci verrà chiesto quale versione di Dropbox vogliamo usare. La versione gratuita ci mette a disposizione fino a ben 2 Gigabyte di spazio di memoria gratuitamente. Esistono però anche altre due opzioni per chi avesse necessità maggiori con tagli d 50 GB e da 100 GB (a pagamento con una sottoscrizione di abbonamento mensile). Considerando che un logbook da QSO occupa una volta zippato circa 500 KB, con l opzione d 2 GB, nel nostro archivio potremo mettere circa 4000 sessioni di backup del nostro log. Usando tutti i giorni Radio e HRD, considerando due salvataggi al giorno (uno in apertura e uno in chiusura del programma) e contando di usare il programma due volte al giorno (tipo una volta al mattino e una alla sera) potremmo ipotizzare 1000 sessioni e quindi circa 5 anni. Ovviamente il conto esatto è ben più articolato e con svariate variabili da considerare, ma considerando che le sessioni salvano il logbook in modalità completa (full) e non incrementale, dopo un anno, se tutto è andato bene e non abbiamo avuto problemi sui nostri dati, sarà possibile e consigliabile fare una pulizia dei dati più vecchi. Nelle impostazioni selezioniamo poi una configurazione iniziale tipica.

6 Possiamo anche vedere alcune interessanti informazioni seguendo le 5 schede del tour iniziale. Al termine, se abbiamo accettato le impostazioni predefinite, avremo una icona Dropbox sul nostro desktop e una cartella che si chiama Dropbox all interno della nostra cartella Documenti sul nostro PC. Notiamo un particolare : le icone hanno sull angolo in basso a sinistra un particolare cerchietto verde con il segno di spunta. Vedremo più avanti il significato. Di fatto con Dropbox abbiamo praticamente terminato.

7 Ora concentriamo la nostra attenzione su HRD. Apriamo HRD Logbook. Clicchiamo sulla icona CONFIGURE e poi su BACKUPS (oppure sul menù Tools -> Configure -> Backups). Nella finestra abbiamo tutte le opzioni per i salvataggi automatici. Tutte le opzioni sono attivabili in maniera indipendente, posso essere attivate anche tutte contemporaneamente. Di fatto abbiamo però tre opzioni principali. La prima, il file di backup, il file che sarà salvato nel formato di backup/restore di HRD che è il.xml. La seconda che ci permette di specificare due diversi percorsi (opzionali) dove verrà salvato il file di backup.xml del momento una volta che sarà stato compresso in formato.zip. La terza che ci permette di specificare due diversi percorsi (opzionali) dove il file di backup.xml del momento verrà aggiunto a un archivio che conterrà tutte le modifiche fatte al logbook. Ricordo che il backup sono sempre full, quindi ogni salvataggio contiene le modifiche fatte e tutti i dati precedenti. Se ci accorgiamo di aver combinato un qualche pasticcio da una certa data in avanti, basterà tornare a riprendere il backup prima di quella data e avremo ancora i dati non modificati. Ora, tornando allo scopo delle nostre prove, se selezioniamo Compress to folder, automaticamente si aprirà una finestra di navigazione per decidere in quale directory andare a salvare il nostro file. Verrà proposto come predefinito il percorso dove risiedono già anche i dati del logbook.

8 Navighiamo quindi fino a raggiungere la nostra cartella documenti. Dentro alla cartella documenti noteremo che esiste una cartella Dropbox

9 Clicchiamo su Nuova Cartella e creiamo quindi un cartella con un nome identificativo, ad esempio HRD_log_bkup Dopo aver creato la cartella, clicchiamo su OK per salvare la selezione e uscire dalla finestrella. Sinceriamoci che nella finestra di riassunto dei percorsi dei salvataggi sia stato effettivamente memorizzato il percorso che abbiamo creato. Il nostro interesse in questa discussione è limitato ad illustrare l uso di HRD Logbook con Dropbox. Le altre opzioni di HRD Logbook possono essere molto convenientemente usate per salvare i dati anche in altri dischi collegati al computer (ad esempio su un disco D: o su una chiavetta Usb, etc), cosa che raccomandabile in ogni caso. Sempre meglio avere più di una possibilità quando si tratta di dati importanti e di backup! Nel riquadro Backup databases, impostare la frequenza con cui si vuole che venga effettuato in automatico dal programma il backup dei dati del logbook.

10 Ad esempio potremmo selezionare di effettuare il backup all apertura del log (On opening) in modo che prima di iniziare a modificare i dati ci sia un backup della situazione esistente. Potremmo anche specificare di fare un salvataggio quando chiudiamo il programma per essere certi che ci siano le modifiche fatte (On closing). Possiamo anche pianificare che ad intervalli di tempo predefiniti, venga comunque fatto il salvataggio dalla situazione dei dati, ad esempio ogni 6 ore (usando Every e selezionando nella tendina l opzione oraria che meglio si adatta ai nostri scopi) oppure, se proprio vogliamo, automaticamente ogni nuovi x numero di qso registrati. Clicchiamo su OK per chiudere la schermata di impostazione della configurazione dei backup di Hrd Logbook. Tornati nella schermata principale di Hrd Logbook, premiamo il pulsante BACKUP per forzare HRD a fare un backup dei dati del logbook in questo momento. Dopo un tempo variabile a seconda delle dimensioni del log e della velocità del pc, vedremo la barra di progresso completarsi e indicare finished. Possiamo ripetere questa operazione (premere l icona Backup) altre volte a distanza di qualche minuto, giusto per simulare diverse sessioni di backup.

11 Ora, in Windows clicchiamo con il tasto destro del mouse l icona di Dropbox in basso a destra (nella System Tray) e vedremo comparire la tendina di selezione. Selezioniamo l opzione Open Dropbox Folder e vedremo comparire le cartelle dentro alla nostra Dropbox in Documenti. Clicchiamo ora la cartella HRD_log_bkup (o comunque quella che abbiamo creato da HRD Log). Troveremo dentro i file che HRD Log ha salvato (in formato compresso zip) con il nome del file uguale al nome che avremo del nostro logbook (ad esempio My Logbook) e poi con la data e ora del momento del backup (nomelogbook backup aaaa-mm-gg hhmm.zip). Se salveremo logbook di grosse dimensioni, potremmo notare che a un certo punto l icona della cartella del salvataggio del log di HRD all interno della cartella di Dropbox, avrà in basso a sinistra un cerchietto azzurro (anziché verde). Questo simbolo sta a indicare che in quel momento è in corso una operazione di sincronizzazione della nostra cartella con il server su Internet di Dropbox (tipicamente dopo qualche decina di secondi diventerà verde automaticamente). Già, perché i nostri dati in questa cartella saranno automaticamente sincronizzati con la nostra cartella personale privata da 2 GB sul server di Dropbox.

12 Per provare a visualizzare i dati sul server di Dropbox in modalità internet (anzichè vederli come cartelle sul nostro pc), possiamo semplicemente cliccare con il tasto destro sempre sulla iconcina di Dropbox in basso a destra e selezionare questa volta Launch Dropbox Website. Si aprirà una pagina del nostro browser all indirizzo di Vedremo nella pagina internet una rappresentazione delle nostre directory Clicchiamo quindi su HRD_log_bkup (o sul nome che abbiamo comunque dato alla cartella). Ed ecco che vedremo i nostri vari salvataggi fatti

13 Questa pagina, accessibile comunque da possiamo aprirla da qualsiasi computer (anche se non abbiamo installato Dropbox, basta sia connesso a internet) a patto ovviamente di essersi collegati al sito con il nostro username e la nostra password (quella che abbiamo specificato quando abbiamo installato Dropbox). Ad esempio, per prova su un altro computer selezioniamo uno de file del nostro backup. Poi dal menu di destra selezioniamo Download file Comparirà la maschera che ci chiederà di salvare il file. Basterà cliccare su Salva per scaricare su questo altro computer il logbook oggetto del backup (poi occorrerà scompattarlo con un de zipper).

14 Ora, riepilogando, cosa abbiamo ottenuto? Abbiamo creato il nostro account su Dropbox. Il server di Dropbox ci ha messo a disposizione gratuitamente uno spazio riservato al nostro account da 2 Gb che si sincronizza automaticamente con la cartella che ha creato sul nostro pc che è chiamata Dropbox e che è nella cartella Documenti. Poi con HRD siamo andati nel logbook. Abbiamo impostato un percorso di un backup compresso dei dati del nostro log in una cartella che abbiamo creato all interno della cartella Dropbox. Abbiamo impostato una frequenza di backup automatici e poi abbiamo fatto per prova una serie di backup manuali da hrd. Abbiamo visto che senza fare nulla, il sistema di Dropbox ha preso i file che HRD ha messo nella Dropbox e li ha portati sul server internet di Dropbox. In questo modo abbiamo ottenuto un sistema esterno dove automaticamente avremo i nostri dati salvati e che, anche in caso di totale crash del nostro computer dove lavoriamo con HRD, potremo recuperare sempre, in qualsiasi momento e da qualsiasi computer. Prendendo un po di pratica scopriremo che è molto comodo come sistema e che potremo aver installato su altri computer il programma di Dropbox e fare in modo che tutti possano accedere e si sincronizzino con questo spazio disco virtuale su internet. Vediamo ora come possiamo fare un ulteriore passo avanti per metterci eventualmente al sicuro contro disastri informatici totali. Abbiamo salvato i dati del nostro log, importantissimi, ma magari su HRD abbiamo speso del tempo per ottimizzare le nostre macro, creare automazioni, impostare configurazioni, visualizzazioni e quant altro. Tutte cose magari conquistate con l esperienza maturata nel tempo. Tutta una serie di cose che sicuramente possiamo ricreare da zero nel caso dovessimo reinstallare da capo ma che sarebbe una bella rottura di scatole e una perdita di tempo oltre alla probabilità di aver nel tempo dimenticato dove era quel dato setting che ci consentiva quella particolare funzione Se anche abbiamo copiato HRD e le sue directory sul disco del pc, se tutto il pc scoppia non abbiamo modo di recuperarle. Anche in questo caso un posto esterno è un ancora di salvezza.

15 Allo scopo possiamo ancora usare Dropbox e questa volta insieme alla piccola utility chiamata AWH HRD_BRU. Scarichiamo AWH HRD_BRU dal sito pubblico FTP di HRD : ftp://ftp.ham-radio.ch/common/iw1awh/setup_hrd_bru_0001.zip Installiamolo. Lanciamolo. Clicchiamo su BACKUP Comparirà la maschera di navigazione nelle cartelle. Navighiamo e selezioniamo il percorso all interno della nostra cartella Documenti, poi la cartella Dropbox. All interno della cartella Dropbox, creiamo una nuova cartella che ad esempio chiameremo HRD_backup. Una volta creata, selezioniamola e poi clicchiamo su APRI. Immediatamente HRD_BRU inizierà a salvare tutti i dati di configurazione del nostro HRD, Logbook, Dx Cluster, Rotator, Sat Tack, Dm 780 etc etc., compresi i registri di windows.

16 Lo stato di avanzamento verrà indicato dalle barra di progresso. Nota : se il database del nostro Logbook è selezionato con il sistema di default, ovvero quello access, e se il nome è rimasto quello pre impostato ovvero My Logbook ed è nel percorso predefinito, noteremo che anche i dati del database vengono comunque copiati anche da questa utility (oltre che dal backup programmato all interno di HRD). Al termine delle operazioni, andiamo a aprire la nostra cartella Documenti, poi apriamo la nostra cartella Dropbox e vediamo al suo interno Potrebbe essere che per qualche secondo la cartella HRD_backup sia ancora con l iconcina con il cerchietto azzurro (in sincronizzazione). Notiamo che oltre alla cartella HRD_backup abbiamo anche la cartella che abbiamo creato precedentemente e che nell esempio avevamo chiamato HRD_log_bkup.

17 Ora, se clicchiamo e entriamo nella cartella HRD_backup troveremo uno (o più se abbiamo cliccato diverse volte su backup) file creati da HRD_BRU. Sono file compressi in formato ZIP. Se clicchiamo e apriamo uno di questi archivi, possiamo navigare al suo interno. Possiamo ad esempi aprire i dati HRD Logbook. Noteremo molti file di configurazione. Tra questi ad esempio possiamo notare che abbiamo il file access (.mdb) del database in uso nel sistema (HRD My Logbook.mdb). Oltre a questo abbiamo anche un file compresso che si chiama Logbookbackups.zip

18 Se apriamo anche questo file, noteremo che al suo interno questo conterrà i dati che HRD Logbook ha salvato in automatico sulla sua directory predefinita. In pratica anche in questo backup abbiamo un copia del logbook oltre a tutti i file di configurazione. Il restore dei dati delle impostazioni di HRD in caso di migrazione o di crash è già descritto in altra documentazione e quindi non sto a riportarlo anche su questa. La cosa importante è che i dati del backup fatto da HRD_BRU siano comunque al sicuro, quindi Dropbox si presta come una ulteriore buona alternativa. Ricapitolando, quale potrebbe essere quindi una buona strategia di backup del nostro sistema HRD? Potremmo impostare il backup del logbook di HRD sul disco locale senza comprimere, questo per consentirci di tornare subito a ricaricare il log se ci accorgiamo di aver commesso eventuali errori operativi. Potremmo impostare HRD Log per creare una copia in un archivio su un altro disco collegato al computer. Potremmo impostare di copiare i logbook compressi sulla cartella Dropbox in modo che automaticamente una copia ne risieda anche su un server esterno da cui eventualmente ripristinare in caso di crash. Potremmo impostare per fare upload in automatico di ogni nuovo qso al sistema HRDLOG.NET. Potremmo impostare di fare l upload in automatico di ogni qso messo a log al sistema EQSL. Potremmo poi impostare un evento settimanale (o manuale) in cui prendiamo anche tutta la configurazione di HRD e sui moduli e la salviamo su Dropbox in modo da avere la copia delle impostazioni al di fuori del nostro pc in uso.

19 Una nota relativa al database del logbook. Nel caso sin qui trattato abbiamo visto la condizione predefinita che è anche quella più semplice. La base dei dati è un file in formato access che contiene il nostro logbook. Questa ha un nome di default, un percorso dove viene memorizzato di default. Se effettuiamo una installazione da zero su un nuovo computer di HRD 5, queste impostazioni vengono settate automaticamente all interno di windows. HRD infatti per essere molto flessibile e personalizzabile nell uso di diversi motori di base dei dati, non dialoga direttamente con i database ma si appoggia a un componente intermedio che è presente su tutte le versioni di windows che funziona come fosse un traduttore che permette di far dialogare programmi e database diversi tra di loro. Questa componente standard di Windows è ODBC ovvero l Open Data Base Connectivity. La gestione e le impostazioni dei database definiti nel sistema windows è gestibile tramite quello che si chiama ODBC Manager. In HRD logbook c è infatti un link che richiama proprio questo programma standard di windows. Se abbiamo usato un database diverso da quello predefinito, avremo creato delle nuove definizioni nell ODBC Manager e se abbiamo usato dei motori diversi da quello access come potrebbero essere i database sever MySql o SqlExpress, questi avranno caricato nel sistema dei plugin e delle ulteriori impostazioni a livello sistemistico del computer. Ovviamente essendo molto vasto il panorama e le possibili configurazioni tra questi elementi, non è possibile semplicemente avere un modo in questi casi di salvare tutta la configurazione del nostro logbook. Per questa ragione a mio avviso è SEMPRE consigliabile per qualsiasi configurazione vi sia di logbook (con qualsiasi database server, con qualsiasi nome file, etc etc) avere SEMPRE i backup del log in formato nativo HRD 5 ovvero in XML (tramite la gestione del suo Backup). In questo modo HRD qualsiasi sia stata una sua precedente configurazione sarà sempre in grado di importare i dati su un nuovo logbook ANCHE se la configurazione del nuovo sistema usasse sistemi diversi di database o logbook. Il salvataggio XML è da preferire al tradizionale export in formato ADIF in quanto i campi che vengono salvato nel file XML sono tutti i campi del logbook nessuno escluso e se un domani HRD dovesse espandere la sua base dati per contenere nuove informazioni, tramite questo formato sarebbe sempre compatibile e caricabile il logbook.

20 Credo per altro che chi si vuole spingere nel gestire HRD con database server evoluti è perché ha esigenze particolari e quasi sicuramente avrà avuto modo di sviluppare una conoscenza informatica più approfondita che gli consentirà di programmare i backup dei database server o del pc anche senza ricorrere a semplici soluzioni come quelle analizzate fino a ora che sono l ideale per gli utenti meno esperti. Quindi ricordiamoci sempre di trattare il backup dei dati del logbook in primo luogo dall interno di HRD usando la funzione BACKUP (dove memorizziamo il backup invece và benissimo sia un posto qualsiasi sicuro esterno al pc in uso). Bene, se abbiamo seguito i passi di cui sopra, ovvero quello di programmare HRD Logbook per fare i backup, di salvarli su Dropbox in modo che sia esterni al pc e sempre disponibili su internet, se abbiamo fatto una volta alla settimana il backup dei setting della suite di HRD sempre su un sistema esterno, direi che siamo in una botte di ferro e non dovrebbe più esserci nulla che ci faccia preoccupare. Per concludere, ricordo che Ham Radio Deluxe è un programma totalmente gratuito per i radioamatori grazie alla generosità del suo sviluppatore, Simon HB9DRV, che lo mette a disposizione di tutta la nostra comunità. Mi permetto di riportare quanto detto da Simon: Nel 2009 e nel 2010 sono finanziato esclusivamente dalle (vostre) donazioni. Voi utenti mi avete chiesto svariate volte come fosse possibile contribuire alle spese di mantenimento di questo sito (sino a 1500 GB di download al mese) e nello sviluppo sia software che hardware. Costi fissi sino a euro all'anno Il mio obbiettivo è quello di far rimanere gratis il programma Ham Radio Deluxe ed ho deciso di contare sul vostro sostegno volontario. Questa è la vostra opportunità per sostenermi nell'obbiettivo di fornire un software di qualità alla comunità radioamatoriale e per far si che la larghezza di banda del server sia sufficiente. Nota bene, il contributo è puramente volontario e Ham Radio Deluxe sarà gratuito sia se contribuirai sia se deciderai di non farlo.

21 Se usiamo HRD (o uno dei programmi della suite), se ci piace e se riteniamo di voler contribuire ai costi di gestione, lo possiamo fare con una donazione volontaria, in base alle possibilità di ognuno di noi, senza nessun obbligo. Farlo è semplice. Basta avere una carta di credito di quelle accettate da PayPal (sono molte, anche di quelle revolving o ricaricabili) e accedere alla pagina (in italiano) : Come riconoscimento del nostro appoggio, una speciale icona verrà visualizzata sotto i nostri post nel forum di Ham Radio Deluxe. Sottolineo che HRD non esiste in nessuna versione a pagamento, è freeware, gratuito, la donazione è un gesto del tutto volontario che è a sola e totale discrezione di chi decide di volerla fare. Maggiori informazioni su questo e altri argomenti discussi : Sito web di HRD : Forum internazione di supporto HRD : Forum Sez, Italiana di supporto HRD : Saluti! Rick iw1awh

Innanzitutto andiamo sul sito http://www.dropbox.com/ ed eseguiamo il download del programma cliccando su Download Dropbox.

Innanzitutto andiamo sul sito http://www.dropbox.com/ ed eseguiamo il download del programma cliccando su Download Dropbox. Oggi parlerò di qualcosa che ha a che fare relativamente con la tecnica fotografica, ma che ci può dare una mano nella gestione dei nostri archivi digitali, soprattutto nel rapporto professionale con altre

Dettagli

Migrazione di HRD da un computer ad un altro

Migrazione di HRD da un computer ad un altro HRD : MIGRAZIONE DA UN VECCHIO PC A QUELLO NUOVO By Rick iw1awh Speso la situazione è la seguente : Ho passato diverso tempo a impostare HRD e a personalizzare i comandi verso la radio, le frequenze preferite,

Dettagli

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE PREMESSA La presente guida è da considerarsi come aiuto per l utente per l installazione e configurazione di Atollo Backup. La guida non vuole approfondire

Dettagli

tommaso.iacomino@gmail.com INTERNET EXPLORER Guida introduttiva CAPITOLO 1 Fig. 1

tommaso.iacomino@gmail.com INTERNET EXPLORER Guida introduttiva CAPITOLO 1 Fig. 1 INTERNET EXPLORER Guida introduttiva CAPITOLO 1 Fig. 1 IMPORTANTE: forse non visualizzate questa barra, se così fosse usiamo questa procedura: posizioniamo il cursore sulla parte vuota tasto destro del

Dettagli

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi Capitolo Terzo Primi passi con Microsoft Access Sommario: 1. Aprire e chiudere Microsoft Access. - 2. Aprire un database esistente. - 3. La barra multifunzione di Microsoft Access 2007. - 4. Creare e salvare

Dettagli

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate MODULO BASE Quanto segue deve essere rispettato se si vuole che le immagini presentate nei vari moduli corrispondano, con buona probabilità, a quanto apparirà nello schermo del proprio computer nel momento

Dettagli

Dispositivo Firma Digitale

Dispositivo Firma Digitale Dispositivo Firma Digitale DFD - Manuale Operativo del Dispositivo per i Tesseramenti Indice Per accertare che il DFD sia funzionante:... 1 Inserimento del DFD... 1 Come controllare i Certificati... 2

Dettagli

Guida informatica per l associazione #IDEA

Guida informatica per l associazione #IDEA Guida informatica per l associazione #IDEA Questa guida vi spiegherà come utilizzare al meglio gli strumenti informatici che utilizza l associazione #IDEA in modo da facilitare il coordinamento con tutti

Dettagli

Questa guida vi illustrerà i principali passaggi da eseguire per l'inserimento dei Bandi di gara.

Questa guida vi illustrerà i principali passaggi da eseguire per l'inserimento dei Bandi di gara. Piccolo Manuale Manuale Pt 1ª Registrazione (Login) Questa guida vi illustrerà i principali passaggi da eseguire per l'inserimento dei Bandi di gara. Riceverete una email contenente: Link della vostra

Dettagli

30 giorni di prova gratuiti, entra nel sito www.mypckey.com scarica e installa subito mypckey

30 giorni di prova gratuiti, entra nel sito www.mypckey.com scarica e installa subito mypckey DA OGGI NON IMPORTA DOVE SEI, IL TUO PC DELL UFFICIO E SEMPRE A TUA DISPOSIZIONE! Installa solo un semplice programma (nessun hardware necessario!), genera la tua chiavetta USB, e sei pronto a prendere

Dettagli

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.0.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...

Dettagli

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio Guida installare account in Outlook Express Introduzione Questa guida riguarda di sicuro uno dei programmi maggiormente usati oggi: il client di posta elettronica. Tutti, ormai, siamo abituati a ricevere

Dettagli

L archiviazione della posta elettronica può aiutarci a recuperare spazio senza costringerci a cestinare documenti importanti

L archiviazione della posta elettronica può aiutarci a recuperare spazio senza costringerci a cestinare documenti importanti L archiviazione della posta elettronica può aiutarci a recuperare spazio senza costringerci a cestinare documenti importanti Potete immaginare un ufficio senza archivio? Sarebbe un inferno. Dover rintracciare

Dettagli

HORIZON SQL MENU' FILE

HORIZON SQL MENU' FILE 1-1/9 HORIZON SQL MENU' FILE 1 MENU' FILE... 1-2 Considerazioni generali... 1-2 Funzioni sui file... 1-2 Apri... 1-3 Nuovo... 1-3 Chiudi... 1-4 Password sul file... 1-5 Impostazioni... 1-5 Configurazione

Dettagli

4.1.1.1 APRIRE UN PROGRAMMA DI FOGLIO ELETTRONICO

4.1.1.1 APRIRE UN PROGRAMMA DI FOGLIO ELETTRONICO 4.1 PER INIZIARE 4.1.1 PRIMI PASSI COL FOGLIO ELETTRONICO 4.1.1.1 APRIRE UN PROGRAMMA DI FOGLIO ELETTRONICO L icona del vostro programma Excel può trovarsi sul desktop come in figura. In questo caso basta

Dettagli

LA CONDIVISIONE ONLINE DEGLI ARCHIVI CONTABILI TRAMITE DROPBOX

LA CONDIVISIONE ONLINE DEGLI ARCHIVI CONTABILI TRAMITE DROPBOX LA CONDIVISIONE ONLINE DEGLI ARCHIVI CONTABILI TRAMITE DROPBOX 1) PREMESSA Gli studi commerciali e le aziende dislocate in più sedi operative potrebbero avere la necessità di condividere gli stessi archivi

Dettagli

Guida all uso di base di Izarc

Guida all uso di base di Izarc Premessa Un 'archivio compresso' è costituito da uno o più oggetti: documenti di testo immagini suoni programmi raccolti assieme in un unico file. Un file compresso, caratterizzato in genere dal suffisso.zip,

Dettagli

Backup e Aggiornamenti

Backup e Aggiornamenti Backup e Aggiornamenti Note tecniche Clima Estratto da Primi Passi v. 1.8 14/1/2013 Primi passi pag. 1 Backup e Aggiornamenti Copyright Eskimo srl Tutti i diritti riservati. Il software o parte di esso

Dettagli

Guida all uso di Java Diagrammi ER

Guida all uso di Java Diagrammi ER Guida all uso di Java Diagrammi ER Ver. 1.1 Alessandro Ballini 16/5/2004 Questa guida ha lo scopo di mostrare gli aspetti fondamentali dell utilizzo dell applicazione Java Diagrammi ER. Inizieremo con

Dettagli

Corso base di informatica

Corso base di informatica Corso base di informatica AVVIARE IL COMPUTER Per accendere il computer devi premere il pulsante di accensione posto di norma nella parte frontale del personal computer. Vedrai apparire sul monitor delle

Dettagli

1 Introduzione...1 2 Installazione...1 3 Configurazione di Outlook 2010...6 4 Impostazioni manuali del server... 10

1 Introduzione...1 2 Installazione...1 3 Configurazione di Outlook 2010...6 4 Impostazioni manuali del server... 10 Guida per l installazione e la configurazione di Hosted Exchange Professionale con Outlook 2010 per Windows XP Service Pack 3, Windows Vista e Windows 7 Edizione del 20 febbraio 2012 Indice 1 Introduzione...1

Dettagli

Le Proprietà della Barra delle applicazioni e Menu Start di Giovanni DI CECCA - http://www.dicecca.net

Le Proprietà della Barra delle applicazioni e Menu Start di Giovanni DI CECCA - http://www.dicecca.net - Introduzione Con questo articolo chiudiamo la lunga cavalcata attraverso il desktop di Windows XP. Sul precedente numero ho analizzato il tasto destro del mouse sulla Barra delle Applicazioni, tralasciando

Dettagli

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE Gestione Archivi 2 Configurazioni iniziali 3 Anagrafiche 4 Creazione prestazioni e distinta base 7 Documenti 9 Agenda lavori 12 Statistiche 13 GESTIONE ARCHIVI Nella

Dettagli

Fattura Facile. In questo menù sono raggruppati, per tipologia, tutti i comandi che permettono di gestire la manutenzione degli archivi.

Fattura Facile. In questo menù sono raggruppati, per tipologia, tutti i comandi che permettono di gestire la manutenzione degli archivi. Fattura Facile Maschera di Avvio Fattura Facile all avvio si presenta come in figura. In questa finestra è possibile sia fare l accesso all archivio selezionato (Archivio.mdb) che eseguire la maggior parte

Dettagli

GB informazioni e freeware

GB informazioni e freeware GB informazioni e freeware Informazioni per PC, internet, software, freeware e tutorial Home Programmi Informazioni Passatempo Siti utili Aggiornamenti sito News Posizione nel sito : Home >> Informazioni

Dettagli

INSTALLAZIONE NUOVO CLIENT TUTTOTEL (04 Novembre 2014)

INSTALLAZIONE NUOVO CLIENT TUTTOTEL (04 Novembre 2014) INSTALLAZIONE NUOVO CLIENT TUTTOTEL (04 Novembre 2014) Se la Suite risulta già stata installata e quindi sono già presenti le configurazioni di seguito indicate, si prega di andare direttamente alla fine

Dettagli

Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014)

Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014) Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014) Il software per gli esami ICON può essere eseguito su qualunque computer dotato di Java Virtual Machine aggiornata.

Dettagli

FOXWave 1.0.0 Gestione gare ARDF IZ1FAL Secco Marco Sezione ARI BIELLA

FOXWave 1.0.0 Gestione gare ARDF IZ1FAL Secco Marco Sezione ARI BIELLA FOXWave 1.0.0 Gestione gare ARDF IZ1FAL Secco Marco Sezione ARI BIELLA Redatto da IZ1FAL Secco Marco Pagina 1 di 15 INDICE 1 1- INSTALLAZIONE... 3 1-1 Scaricare i pacchetti aggiornati... 3 1-2 Startup

Dettagli

FtpZone Guida all uso Versione 2.1

FtpZone Guida all uso Versione 2.1 FtpZone Guida all uso Versione 2.1 La presente guida ha l obiettivo di spiegare le modalità di utilizzo del servizio FtpZone fornito da E-Mind Srl. All attivazione del servizio E-Mind fornirà solamente

Dettagli

TRASMISSIONE RAPPORTO ARBITRALE IN FORMATO PDF

TRASMISSIONE RAPPORTO ARBITRALE IN FORMATO PDF TRASMISSIONE RAPPORTO ARBITRALE IN FORMATO PDF Come da disposizioni di inizio stagione, alcune Delegazioni provinciali hanno richiesto la trasmissione dei referti arbitrali solo tramite fax o tramite mail.

Dettagli

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8 Creare e ripristinare immagine di con Windows 8 La versione Pro di Windows 8 offre un interessante strumento per il backup del computer: la possibilità di creare un immagine completa del, ovvero la copia

Dettagli

Servizio Feed RSS del sito CNIT

Servizio Feed RSS del sito CNIT Servizio Feed RSS del sito CNIT Informiamo tutti gli utenti CNIT che è possibile sincronizzare i propri Reader (RSS) per essere aggiornati in tempo reale sulle nuove pubblicazioni di articoli postati sul

Dettagli

Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015]

Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015] Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Premessa... 2 Fase di Login... 2 Menù principale... 2 Anagrafica clienti...

Dettagli

PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE

PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE L approvazione di una manifestazione nazionale od internazionale comporta spesso la trasmissione

Dettagli

INSTALLAZIONE JOOMLA

INSTALLAZIONE JOOMLA INSTALLAZIONE JOOMLA Moltissime volta mi capita (e penso capiti anche a voi) di dover prima di pubblicare un sito farlo vedere al cliente per l ok finale, o magari doverlo fare vedere, ma non avere ancora

Dettagli

Note per scaricare e installare il software cliccando alla pagina DOWNLOAD del sito,

Note per scaricare e installare il software cliccando alla pagina DOWNLOAD del sito, Come ben sapete, anch io,come voi, sono golosa di schemi,trovati in internet e nei giornali, e questo comporta, soprattutto per gli schemi virtuali, che devo cercare una soluzione per evitare che il mio

Dettagli

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente CERTIFICATI DIGITALI Procedure di installazione, rimozione, archiviazione Manuale Utente versione 1.0 pag. 1 pag. 2 di30 Sommario CERTIFICATI DIGITALI...1 Manuale Utente...1 Sommario...2 Introduzione...3

Dettagli

1. ACCESSO AL PORTALE easytao

1. ACCESSO AL PORTALE easytao 1. ACCESSO AL PORTALE easytao Per accedere alla propria pagina personale e visualizzare la prescrizione terapeutica si deve possedere: - un collegamento ad internet - un browser (si consiglia l utilizzo

Dettagli

Guida Utente PS Contact Manager GUIDA UTENTE

Guida Utente PS Contact Manager GUIDA UTENTE GUIDA UTENTE Installazione...2 Prima esecuzione...5 Login...7 Registrazione del programma...8 Inserimento clienti...9 Gestione contatti...11 Agenti...15 Archivi di base...16 Installazione in rete...16

Dettagli

Dropbox di classe. É un servizio internet fornito gratuitamente (funzioni base).

Dropbox di classe. É un servizio internet fornito gratuitamente (funzioni base). Dropbox di classe Lo scopo del servizio Dropbox di classe è quello di far conoscere ai docenti del nostro istituto il funzionamento di un sistema di Cloud Storage, pronto e facile da usare, per esplorare

Dettagli

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO MANUALE UTENTE Computer Palmare WORKABOUT PRO INDICE PROCEDURA DI INSTALLAZIONE:...3 GUIDA ALL UTILIZZO:...12 PROCEDURA DI AGGIORNAMENTO:...21 2 PROCEDURA DI INSTALLAZIONE: Per il corretto funzionamento

Dettagli

www.amicitreni.net GUIDA ALL INSTALLAZIONE DEI ROTABILI v.1.1 TRAIN SIMULATOR 2014

www.amicitreni.net GUIDA ALL INSTALLAZIONE DEI ROTABILI v.1.1 TRAIN SIMULATOR 2014 www.amicitreni.net GUIDA ALL INSTALLAZIONE DEI ROTABILI v.1.1 TRAIN SIMULATOR 2014 In questa breve guida, andremo ad analizzare tutti i passi necessari per installare correttamente un rotabile che possa

Dettagli

MANUALE EDICOLA 04.05

MANUALE EDICOLA 04.05 MANUALE EDICOLA 04.05 Questo è il video che si presenta avviando il programma di Gestione Edicola. Questo primo video è relativo alle operazioni di carico. CARICO Nello schermo di carico, in alto a sinistra

Dettagli

Procedure di ripristino del sistema.

Procedure di ripristino del sistema. Procedure di ripristino del sistema. Procedura adatta a sistemi con sistema operativo Microsoft Windows 8.1 In questo manuale verranno illustrate tutte le procedure che potrete utilizzare per creare dei

Dettagli

Dropbox. Quando qualcuno ci invita a condivide con noi una cartella, veniamo avvisati via mail.

Dropbox. Quando qualcuno ci invita a condivide con noi una cartella, veniamo avvisati via mail. Dropbox Dropbox può servire a condividere file e cartelle tra più computer, fare il backup dei propri dati, collaborare on line, distribuire materiale, recuperare il proprio materiale quando non si è a

Dettagli

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Capittol lo 2 Visualizzazione 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Nel primo capitolo sono state analizzate le diverse componenti della finestra di Word 2000: barra del titolo, barra dei menu,

Dettagli

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC BMSO1001 Virtual Configurator Istruzioni d uso 02/10-01 PC 2 Virtual Configurator Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Concetti

Dettagli

Consiglio regionale della Toscana. Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica

Consiglio regionale della Toscana. Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica Consiglio regionale della Toscana Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica A cura dell Ufficio Informatica Maggio 2006 Indice 1. Regole di utilizzo della posta elettronica... 3 2. Controllo

Dettagli

1. FileZilla: installazione

1. FileZilla: installazione 1. FileZilla: installazione Dopo aver scaricato e salvato (sezione Download >Software Open Source > Internet/Reti > FileZilla_3.0.4.1_win32- setup.exe) l installer del nostro client FTP sul proprio computer

Dettagli

ISTRUZIONI PER L INSTALLAZIONE DI MINGW

ISTRUZIONI PER L INSTALLAZIONE DI MINGW ISTRUZIONI PER L INSTALLAZIONE DI MINGW Prima di iniziare la procedura di installazione di MinGW dobbiamo dire che il presente software è un compilatore C che non possiede un ambiente di programmazione.

Dettagli

Mac Application Manager 1.3 (SOLO PER TIGER)

Mac Application Manager 1.3 (SOLO PER TIGER) Mac Application Manager 1.3 (SOLO PER TIGER) MacApplicationManager ha lo scopo di raccogliere in maniera centralizzata le informazioni piu salienti dei nostri Mac in rete e di associare a ciascun Mac i

Dettagli

file:///c:/formazione/photoshop-webmaster-uffici/doc/guida-winzip.htm Guida a Winzip

file:///c:/formazione/photoshop-webmaster-uffici/doc/guida-winzip.htm Guida a Winzip Guida a Winzip Winzip è uno dei programmi più famosi per comprimere file rendendoli meno pesanti (in termini di Byte) e quindi proprio per questa sua caratteristica è uno dei programmi più usati su internet

Dettagli

Procedure di ripristino del sistema.

Procedure di ripristino del sistema. Procedure di ripristino del sistema. Procedura adatta a sistemi con sistema operativo Microsoft Windows 8 In questo manuale verranno illustrate tutte le procedure che potrete utilizzare per creare dei

Dettagli

Olga Scotti. Basi di Informatica. File e cartelle

Olga Scotti. Basi di Informatica. File e cartelle Basi di Informatica File e cartelle I file Tutte le informazioni contenute nel disco fisso (memoria permanente del computer che non si perde neanche quando togliamo la corrente) del computer sono raccolte

Dettagli

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC 3456 IRSplit Istruzioni d uso 07/10-01 PC 2 IRSplit Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Installazione 4 3. Concetti fondamentali

Dettagli

Il calendario di Windows Vista

Il calendario di Windows Vista Il calendario di Windows Vista Una delle novità introdotte in Windows Vista è il Calendario di Windows, un programma utilissimo per la gestione degli appuntamenti, delle ricorrenze e delle attività lavorative

Dettagli

TRUCCHI PER GIMP - Elemento a colori in foto bianco e nero

TRUCCHI PER GIMP - Elemento a colori in foto bianco e nero TRUCCHI PER GIMP - Elemento a colori in foto bianco e nero Salve Prof. Cantaro come promesso le mando un altro articolo da poter inserire nelle sue guide. Questa volta però a differenza dell'ultima,ho

Dettagli

Office 2007 Lezione 02. Le operazioni più

Office 2007 Lezione 02. Le operazioni più Le operazioni più comuni Le operazioni più comuni Personalizzare l interfaccia Creare un nuovo file Ieri ci siamo occupati di descrivere l interfaccia del nuovo Office, ma non abbiamo ancora spiegato come

Dettagli

STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti

STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti Studium.UniCT Tutorial Studenti v. 6 06/03/2014 Pagina 1 Sommario 1. COS È STUDIUM.UniCT... 3 2. COME ACCEDERE A STUDIUM.UniCT... 3 3. COME PERSONALIZZARE IL PROFILO...

Dettagli

Procedura per creare un archivio storico remoto nelle 24 ore giornaliere

Procedura per creare un archivio storico remoto nelle 24 ore giornaliere Procedura per creare un archivio storico remoto nelle 24 ore giornaliere La seguente procedura ha lo scopo di illustrare il metodo di creazione di un archivio storico fotografico nell arco delle 24 ore

Dettagli

Cimini Simonelli - Testa

Cimini Simonelli - Testa WWW.ICTIME.ORG Joomla 1.5 Manuale d uso Cimini Simonelli - Testa Il pannello di amministrazione Accedendo al pannello di amministrazione visualizzeremo una schermata in cui inserire il nome utente (admin)

Dettagli

FPf per Windows 3.1. Guida all uso

FPf per Windows 3.1. Guida all uso FPf per Windows 3.1 Guida all uso 3 Configurazione di una rete locale Versione 1.0 del 18/05/2004 Guida 03 ver 02.doc Pagina 1 Scenario di riferimento In figura è mostrata una possibile soluzione di rete

Dettagli

D R O P B O X COS È DROPBOX:

D R O P B O X COS È DROPBOX: D R O P B O X COS È DROPBOX: Dropbox è un applicazione per computer e ipad di condivisione e salvataggio files in un ambiente internet. Consiste fondamentalmente in un disco di rete, utilizzabile da più

Dettagli

START Easy GO! Il gestionale sempre in tasca! Procedura di aggiornamento. Documentazione utente Pagina 1 di 18

START Easy GO! Il gestionale sempre in tasca! Procedura di aggiornamento. Documentazione utente Pagina 1 di 18 Procedura di aggiornamento Il gestionale sempre in tasca! Documentazione utente Pagina 1 di 18 Sommario Avvertenze... 3 Operazioni preliminari... 3 Salvataggi... 3 Download aggiornamenti... 5 Aggiornamento

Dettagli

CTVClient. Dopo aver inserito correttamente i dati, verrà visualizzata la schermata del tabellone con i giorni e le ore.

CTVClient. Dopo aver inserito correttamente i dati, verrà visualizzata la schermata del tabellone con i giorni e le ore. CTVClient Il CTVClient è un programma per sistemi operativi Windows che permette la consultazione e la prenotazione delle ore dal tabellone elettronico del Circolo Tennis Valbisenzio. Per utilizzarlo è

Dettagli

Settaggio impostazioni tema. Cliccando nuovamente su aspetto e poi su personalizza si avrà modo di configurare la struttura dinamica della template.

Settaggio impostazioni tema. Cliccando nuovamente su aspetto e poi su personalizza si avrà modo di configurare la struttura dinamica della template. I TEMI PREDEFINITI (TEMPLATE) Scelta del tema I temi predefiniti di wordpress sono la base di un sito che usa un utente che per ragioni pratiche o per incapacità non può creare un sito usando solo codice

Dettagli

Il Programma... 3 I moduli... 3 Installazione... 3 La finestra di Login... 4 La suite dei programmi... 6 Pannello voci... 10

Il Programma... 3 I moduli... 3 Installazione... 3 La finestra di Login... 4 La suite dei programmi... 6 Pannello voci... 10 MANCA COPERTINA INDICE Il Programma... 3 I moduli... 3 Installazione... 3 La finestra di Login... 4 La suite dei programmi... 6 Pannello voci... 10 epico! è distribuito nelle seguenti versioni: epico!

Dettagli

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta. Configurazione Account di posta dell Università di Ferrara con il Eudora email Eudora email può

Dettagli

5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO

5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO Capittol lo 5 File 5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO In Word è possibile creare documenti completamente nuovi oppure risparmiare tempo utilizzando autocomposizioni o modelli, che consentono di creare

Dettagli

Volume GESTFLORA. Gestione aziende agricole e floricole. Guidaall uso del software

Volume GESTFLORA. Gestione aziende agricole e floricole. Guidaall uso del software Volume GESTFLORA Gestione aziende agricole e floricole Guidaall uso del software GESTIONE AZIENDE AGRICOLE E FLORICOLE Guida all uso del software GestFlora Ver. 2.00 Inter-Ware Srl Viadegli Innocenti,

Dettagli

Pratica guidata 2 Tablet

Pratica guidata 2 Tablet Pratica guidata 2 Tablet Creare e salvare un documento di testo Creare e salvare un file di testo Centro Servizi Regionale Pane e Internet Redazione a cura di Roger Ottani, Grazia Guermandi Ottobre 2015

Dettagli

GUIDA ALL ACQUISTO DELLE FOTO

GUIDA ALL ACQUISTO DELLE FOTO 1 GUIDA ALL ACQUISTO DELLE FOTO Gentile Utente questa guida vuole offrirle un aiuto nella selezione e nell acquisto delle foto dal nostro carrello elettronico. La invitiamo a Stampare questo breve manuale

Dettagli

Istruzioni per installare EpiData e i files dati ad uso di NetAudit

Istruzioni per installare EpiData e i files dati ad uso di NetAudit Istruzioni per installare EpiData a cura di Pasquale Falasca e Franco Del Zotti Brevi note sull utilizzo del software EpiData per una raccolta omogenea dei dati. Si tratta di istruzioni passo-passo utili

Dettagli

Guida rapida alla Webconferencing

Guida rapida alla Webconferencing Guida rapida alla Webconferencing Questa Guida rapida illustra le operazioni più frequenti nell utilizzo di MeetIn Web. In particolare: Eseguire il settaggio iniziale di dispositivi audio e video Connettersi

Dettagli

Guida all uso del portale www.revisoreweb.it per il software Bilancio di previsione 2012

Guida all uso del portale www.revisoreweb.it per il software Bilancio di previsione 2012 Guida all uso del portale www.revisoreweb.it per il software Bilancio di previsione 2012 Per accedere all uso del prodotto Schema di relazione dei revisori al Bilancio di previsione degli Enti Locali per

Dettagli

USARE JOOMLA 1.7/2.5 per gestire il vostro sito.

USARE JOOMLA 1.7/2.5 per gestire il vostro sito. 1 USARE JOOMLA 1.7/2.5 per gestire il vostro sito. 1. Per accedere al pannello di controllo: www.vostrosito.it/administrator 2. Inserire utente e password 3. Il vostro pannello di controllo si presenterà

Dettagli

LA STRUTTURA DEL SITO

LA STRUTTURA DEL SITO LA STRUTTURA DEL SITO è molto semplice: Nella parte superiore c è il logo di Radio Maria il tasto per ASCOLTARE la diretta online - il link a World Family dove troverete le Radio Maria sparse in tutto

Dettagli

PRODUZIONE PAGELLE IN FORMATO PDF

PRODUZIONE PAGELLE IN FORMATO PDF Requisiti minimi: PRODUZIONE, FIRMA E PUBBLICAZIONE DELLA PAGELLA ELETTRONICA CON ALUNNI WINDOWS PRODUZIONE PAGELLE IN FORMATO PDF Argo Alunni Windows aggiornato alla versione più recente. Adobe PDF CREATOR,

Dettagli

Modulo 4 Il pannello amministrativo dell'hosting e il database per Wordpress

Modulo 4 Il pannello amministrativo dell'hosting e il database per Wordpress Copyright Andrea Giavara wppratico.com Modulo 4 Il pannello amministrativo dell'hosting e il database per Wordpress 1. Il pannello amministrativo 2. I dati importanti 3. Creare il database - Cpanel - Plesk

Dettagli

Come Installare l'antivirus AVG

Come Installare l'antivirus AVG Come Installare l'antivirus AVG AVG - ANTIVIRUS AVG è un antivirus semplice da utilizzare. Il programma è totalmente gratuito e proteggerà il tuo computer contro i virus che potresti scaricare tramite

Dettagli

MetaTrader 4 Manuale

MetaTrader 4 Manuale MetaTrader 4 Manuale MetaTrader è un terminale di trading flessibile per il trading su FX e CFD. MetaTrader è la nostra prima scelta perché è facile da usare ma ci offre anche una vasta gamma di add-on

Dettagli

NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT.

NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT. NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT. Con l utilizzo delle procedure di iscrizione on line la società organizzatrice ha a disposizione tutti

Dettagli

Guida Installazione Windows 7

Guida Installazione Windows 7 Guida Installazione Windows 7 Cos è Windows 7? Windows 7 è il nuovo Sistema Operativo di casa Microsoft nonchè successore di Windows Vista. Si presenta come uno dei Miglior Sistemi Operativi Microsoft

Dettagli

Office 2007 Lezione 08

Office 2007 Lezione 08 Word: gli stili veloci e i temi Da questa lezione, iniziamo ad occuparci delle innovazioni che riguardano specificamente Word. Cominceremo parlando di stili e temi. Nella filosofia di questo nuovo Word,

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

AWH HRD_BRU. Ham Radio Deluxe Backup Restore Utility. Beta versione 0.0.01

AWH HRD_BRU. Ham Radio Deluxe Backup Restore Utility. Beta versione 0.0.01 AWH HRD_BRU Ham Radio Deluxe Backup Restore Utility Beta versione 0.0.01 by Rick iw1awh Dicembre 2010 INSTALLAZIONE Scarichiamo il file Setup_HRD_BRU_0001.zip Scompattiamolo e estraiamo il contenuto. Facciamo

Dettagli

Joomla: Come installarlo e come usarlo. A cura di

Joomla: Come installarlo e come usarlo. A cura di Joomla: Come installarlo e come usarlo. A cura di In questa dispensa andremo a vedere come si installa joomla sul noto software xampp e come viene usato per creare siti web dinamici. Tecnol earn Firmato

Dettagli

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) ------------------------------------------------- GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)... 1 Installazione Billiards Counter... 2 Primo avvio e configurazione

Dettagli

Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino

Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino 1 Introduzione Indice Accesso all applicazione 3 Installazione di Vodafone Applicazione Centralino 3 Utilizzo dell Applicazione Centralino con accessi ad

Dettagli

I piccoli Manuali di Gani a cura di Ganimedes.one CARICAMENTO DI IMMAGINI DAL PROPRIO PC SU CHATTA.IT

I piccoli Manuali di Gani a cura di Ganimedes.one CARICAMENTO DI IMMAGINI DAL PROPRIO PC SU CHATTA.IT CARICAMENTO DI IMMAGINI DAL PROPRIO PC SU CHATTA.IT Tra le tante funzioni offerte da Chatta.it manca un valido Image Hosting, cioè una funzione che consenta di inserire nei post del forum immagini provenienti

Dettagli

teamspace TM Sincronizzazione con Outlook

teamspace TM Sincronizzazione con Outlook teamspace TM Sincronizzazione con Outlook Manuale teamsync Versione 1.4 * teamspace è un marchio registrato di proprietà della 5 POINT AG ** Microsoft Outlook è un marchio registrato della Microsoft Corporation

Dettagli

3. Installare Wamp Server

3. Installare Wamp Server E107 WEB SYSTEM Corso on line di progettazione siti dinamici: livello base R E A L I Z Z A Z I O N E D I 3. Installare Wamp Server By e107 Italian Team Sito web:http://www.e107italia.org Contatto: admin@e107italia.org

Dettagli

Manuale d uso Lexun Area Riservata proprietà di logos engineering - Sistema Qualità certificato ISO 9001 Det Norske Veritas Italia

Manuale d uso Lexun Area Riservata proprietà di logos engineering - Sistema Qualità certificato ISO 9001 Det Norske Veritas Italia Pag. 1/5 Vi permetterà di gestire lo scambio di file con colleghi o clienti in maniera semplice, veloce e sicura. Potrete creare delle cartelle da condividere con i Vostri utenti e inserirvi all interno

Dettagli

Carta Raffaello. Manuale Utente

Carta Raffaello. Manuale Utente Carta Raffaello Manuale Utente Indice 1. Scopo del manuale...3 2. Come iniziare...3 3 Certificati di firma digitale e autenticazione per CNS...3 4. Installazione del lettore per smart card...3 4.1 Installazione

Dettagli

GUIDA UTENTE WEB PROFILES

GUIDA UTENTE WEB PROFILES GUIDA UTENTE WEB PROFILES GUIDA UTENTE WEB PROFILES... 1 Installazione... 2 Primo avvio e registrazione... 5 Utilizzo di web profiles... 6 Gestione dei profili... 8 Fasce orarie... 13 Log siti... 14 Pag.

Dettagli

Virtualizzazione VirtualBox 4.1.2 su Host Windows

Virtualizzazione VirtualBox 4.1.2 su Host Windows Virtualizzazione VirtualBox 4.1.2 su Host Windows La virtualizzazione, quando riferita all informatica, consiste nella creazione di una versione virtuale di una risorsa normalmente fornita fisicamente.

Dettagli

DESKTOP. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file. Vediamo in dettaglio queste parti.

DESKTOP. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file. Vediamo in dettaglio queste parti. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file DESKTOP All accensione del nostro PC, il BIOS (Basic Input Output System) si occupa di verificare, attraverso una serie di test, che il nostro hardware

Dettagli

Crotone, maggio 2005. Windows. Ing. Luigi Labonia E-mail luigi.lab@libero.it

Crotone, maggio 2005. Windows. Ing. Luigi Labonia E-mail luigi.lab@libero.it Crotone, maggio 2005 Windows Ing. Luigi Labonia E-mail luigi.lab@libero.it Sistema Operativo Le funzioni software di base che permettono al computer di funzionare formano il sistema operativo. Esso consente

Dettagli