ART ADVISORY CONSULENZA IN OPERE D ARTE E PREZIOSI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ART ADVISORY CONSULENZA IN OPERE D ARTE E PREZIOSI"

Transcript

1 ART ADVISORY CONSULENZA IN OPERE D ARTE E PREZIOSI L opera d arte è da considerarsi a tutti gli effetti un asset class alternativa. La diversificazione del rischio e il vantaggio fiscale sono i principali motivi che spingono sempre più clienti ad utilizzare questa forma di investimento. In Italia non esiste, infatti, tassa sulle plusvalenze derivanti dalla compravendita delle opere d'arte e non devono essere denunciate nella dichiarazione dei redditi. L ultima manovra del Governo Monti oltre a prevedere l aumento dell aliquota IVA (dal 21 al 23%), stabilisce l incremento anche dell IVA agevolata dal 10 al 12% per le importazioni di opere d arte a partire dall ottobre 2012, con un successivo ulteriore aumento dello 0,5% dal Nonostante lo scudo fiscale riguardasse anche le opere d arte detenute dagli italiani in cassaforte di banche all estero, in pochi hanno deciso di rimpatriare le opere d arte, a causa della normativa vigente in Italia. La legge 1089 del 1939 prevede, infatti, l istituto della notifica ovvero la denuncia di possesso dell opera d arte (scultura, quadro od altro bene d interesse artistico). In seguito a questa denuncia la Sovrintendenza ai Beni Artistici può decidere, a sua totale discrezione, se l opera è d interesse artistico, nel qual caso ne stima il valore e il luogo di conservazione, cosicché il proprietario non può più venderlo all estero mentre può farlo in Italia dove però lo Stato Italiano ha il diritto di prelazione. Negli Stati Uniti d America intercorre un legame di lunga data tra il mondo della finanza e quello dell'arte. Nel 1959 David Rockefeller diede avvio alla collezione della Chase Manhattan Bank della quale all'epoca era un importante dirigente (ne sarà presidente dal 1969 al 1980). Una scelta nata dal connubio tra il senso degli affari del magnate newyorkese e la sua spassionata attenzione verso la cultura e l'arte (basti pensare che nel 2005 Rockefeller ha donato 100 milioni di dollari al Museum of Modern Art). La Chase Manhattan Bank, fu pioniera delle collezioni aziendali d'arte. Negli anni Novanta fu acquistata dalla J.P. Morgan Chase & Co. e la sua imponente raccolta (più di diecimila opere) è confluita nella collezione J.P. Morgan Collection.

2 Il fondatore della JP Morgan, John Pierpont Morgan I fu, a sua volta, un grande collezionista ed esperto d'arte, tanto da ricoprire l'incarico di presidente del Metropolitan Art Museum di New York. L art advisory è nata all interno del sistema dell art banking negli Stati Uniti agli inizi degli anni 80. Oggi è un servizio consolidato e strategico tanto che quasi tutte le banche d affari straniere presenti in Italia offrono il servizio di art advisory grazie ad una qualificata struttura di consulenti interni coordinata dalla sede centrale. E il caso di Citigroup Private Banking che offre questo servizio da oltre 20 anni grazie al proprio art advisory department situato a New York. Ma anche istituti come UBS, Credit Suisse, Bnp Paribas e Schroders hanno questo servizio da almeno 10 anni. Ad inizio 2009 UBS ha chiuso l art advisory, divisione guidata da Karl Schweizer dove lavoravano 11 esperti. Nonostante questo, continuerà a sponsorizzare l Art Basel (pianificata fino al 2011). Ubs possiede anche la maggior raccolta d arte contemporanea al mondo dopo l acquisizione della banca statunitense Paine Webber. Di lunga tradizione anche il servizio di Art Banking di Bnp Paribas Banqué Privéé che nel 1975 inaugurò in Francia il Conseil Investissement Art; dal 1992 il servizio è disponibile anche in Italia. Il servizio di art advisory di Schroders per la valutazione e la custodia di opere d arte e gioielli si trova all aeroporto di Ginevra, porto franco, dove si possono custodire opere d arte ma anche auto. Deutsche Bank presenta la DB Collection Italy, la nuova sezione italiana della DB Art Collection, una tra le più grandi collezioni di arte contemporanea al mondo. Deutsche Bank ha aumentato l'investimento sull'arte sponsorizzando per i prossimi cinque anni Art HK Honk Kong. Discorso diverso per le banche italiane che solo negli ultimi due anni hanno introdotto nella propria offerta questo servizio ma solo in outsourcing, ovvero stringendo rapporti di collaborazione con società di consulenza specializzate nel campo dell arte come Open-Care, ArtService e l Artfin o con prestigiose case d aste come Christie s e Sotheby s. Così accade per le seguenti banche: Unicredit Private Banking, Banca Sella, Cariparma Credit Agricole, Intesa-SanPaolo Private Banking, Credem, Mps, Bnl-Bnp Paribas, Gruppo Bpu, Banca Aletti e Banca Profilo.

3 Dal 1998, Unicredit Private Banking è attiva in questo campo grazie alla collaborazione con Christie's. Nel 2004 Unicredit Private Banking ha aperto un ufficio interno di art advisory diretto da Domenico Filipponi, esperto proveniente da Christie s e nel dicembre del 2006 ha varato alcuni indici sull arte Upb ArsValue Index, calcolato grazie alla consulenza di ArsValue società specializzata sul mercato italiano dell arte del 900. Ersel Sim e Deutsche Bank si SERVIZIO avvalgono dell expertise della casa INTERNO 21,2% d aste inglese Sothesby s per organizzare aste ed eventi. Intesa-SanPaolo Private Banking sponsorizza vari eventi ed è presente alla Triennale di Milano e alla Miart. Nell art banking si avvale della SERVIZIO ESTERNO consulenza di Eikonos Arte. 78,8% A fine 2004 ha lanciato un servizio di leasing per le opere d arte. Banca Akros (Gruppo Banca Popolare di Milano) ha firmato un patto di collaborazione con la Galleria d Arte Lawrence Rubin ed altri consulenti d arte. Unicredit-Banca di Roma utilizza, invece la propria struttura interna del Monte dei Pegni per organizzare periodiche mostre d arte e sessioni d aste nella capitale, ma utilizza anche alcuni servizi di Artfin. In seguito alla fusione con Capitalia il gruppo Unicredit ha ereditato circa 10 mila opere d arte. Cariparma-Credit Agricole si avvale dell expertise di Porro & CO., mentre Mps e Ber Banca ricorrono agli esperti di ArtService. Il gruppo Ersel ha realizzato uno spazio espositivo di 500 metri quadri all interno della sua sede di Torino con esposizioni e mostre temporanee in collaborazione con Sothesby s. Banca Monte dei Paschi di Siena ha creato diversi indici sintetici. MPS Art Market Value Index: indice costruito su un paniere di 10 società quotate su mercati finanziari internazionali e operanti nel comparto artistico, ponderato per le capitalizzazioni medie giornaliere; l indice è espresso in dollari poiché il fatturato del mercato artistico è realizzato prevalentemente in tale valuta (principio di competenza territoriale). MPS Sculpture & Design Index: esprime l andamento delle aste di scultura, ceramiche, mobili, tappeti, design e oggetti di arredamento in generale. MPS Global Painting Art Index: indice costruito sul fatturato realizzato dalle principali case d asta internazionali nel comparto dell arte pittorica.

4 MPS Italian Painting ART Index: per misurare gli andamenti del mercato dell arte (ed in particolare della pittura) e fare confronti e previsioni. MPS Sculpture & Design Index esprime l andamento delle aste di scultura, ceramiche, mobili, tappeti, design e oggetti di arredamento in generale. MPS Antiquities Index esprime l andamento delle aste riguardanti tutti gli oggetti antichi ad eccezione dei dipinti (stampe, acquarelli, disegni, francobolli, libri, manoscritti,...). Tra gli altri indici creati da Banca MPS ricordiamo: MPS Art Old Masters e 19 sec. Index, MPS Art Pre War Index, MPS Art Post War Index, MPS Photographs Index. L analisi mensile del MPS Art Market Value Index* mostra nell intero periodo di osservazione (giugno 2009 giugno 2012) una correlazione con il Ftse Mib leggermente inversa (-29,4%; correlazione massima = 100%) mentre rimane storicamente evidente con il principale indice del mercato americano (S&P 500 ) da più di 2 anni stabile nella regione del 90%. Ad oggi: +90,7%. Il rendimento espresso dall MPS Art Market Value Index è da circa un anno e mezzo stabilmente superiore agli altri due indici considerati, raggiungendo nel triennio la performance del +55,3%, rispetto al +47,2% dello S&P500 e il -22,8% di Piazza Affari. Nell arte i grandi affari non si realizzeranno più nelle storiche piazze di New York e Londra, bensì a Pechino e Hong Kong. In Italia i primi tre operatori del settore sono: 1. Sothesby s 2. Christie s 3. Casa Delle Aste Meeting Art spa ArtFin Consulting S.r.l. ( Artfin Consulting nasce a Milano nel 2001 ed è attualmente formata da quattro divisioni: art advisory (consulenza in opere d arte), art software, art eventi (organizzazione aste e mostre), Gospark (portale dedicato all arte). Quale responsabile della divisione dipinti e disegni dell 800 c è Paul Nicholls; per i dipinti e disegni dei maestri antichi c è Roeland Kollwijn; per l arte moderna e contemporanea c è Luca Pellegrini; per le sculture antiche dell 800 c è Luigi Buttazzoni; per i gioielli e preziosi c è Luigi Buratti; per i mobili Lorenzo Bruschi. Tra i loro clienti: l Unicredit Banca di Roma, la Banque Syz e la Banca Aletti. Quest ultima propone ai suoi clienti una gestione individuale in opere d arte studiata assieme ad Artfin e denominata Aletti Piano Arte che prevede una soglia minima d ingresso pari a 250 mila euro che possono essere conferiti in denaro o in opere di proprietà del cliente. Negli ultimi tre anni ha valutato circa 1500 opere d arte per un valore complessivo di oltre 30 milioni. Francesco Faina ricopre le cariche di presidente e amministratore delegato.

5 ArtNetWorth ( Società di art advisory nata a marzo del Ha uffici a Milano e a Roma. Il presidente è Leonardo Etrò (nipote dello stilista Gimmo) mentre l amministratore delegato è Edoardo Didero. Tra gli altri partner ci sono i fratelli Alessandro e Massimiliano Ermolli, Martina Mondadori (figlia di Leonardo), ArtNetWorth ha sviluppato rapporti con numerose istituzioni finanziarie italiane ed internazionali con le quali collabora per finalizzare l ottenimento dei seguenti prodotti finanziari: linee di credito utilizzando come unica garanzia l opera d arte; prodotti di credito al consumo per l acquisto di opere d arte; operazioni di leasing su opere d arte. ANW è partner di importanti istituzioni finanziarie come ad esempio Banca Aletti, Banca Profilo e Julius Baer. Inoltre è partner privilegiato per la valutazione di patrimoni d arte dei Lloyd s di Londra, di AXA Art, di Assitalia, di Fondiaria Sai. Nel 2011 in collaborazione con Vontobel ha presentato la prima certificazione di un autore Dim Sampaio, garantendo agli acquirenti l autenticità e l esatta provenienza dell opera esposta. ArtService S.r.l. ( Società di consulenza in opere d arte collegata alla FIMA (Federazione Italiana Mercanti d Arte), che organizza fiere ed aste in Italia. Sono associati 69 antiquari. Nell autunno del 2005 è passata sotto il controllo della banca d affari ABM fondata da Alberto Girotti. Il 51% del capitale di ArtService è ora nelle mani di Munus Spa che a sua volta è posseduta all 88% da ABM. Il nuovo presidente è Alberto Girotti (presidente anche di ABM); il vice presidente è Giancarlo Graziani. ArtService controlla Padova Musei con una quota del 90%. Si avvalgono dei loro servizi il Mps, il Gruppo Banca Popolare di Milano, la Banca Popolare dell Emilia Romagna, la Banca Etruria, la Ber Banca e Banca Profilo. Art Defender S.p.A Art Defender è la prima rete di impianti ed infrastrutture ad altissima tecnologia indirizzati alla custodia, conservazione e restauro di beni d arte e di pregio. Da un idea di Arterìa Srl leader in Italia nella logistica dedicata alla movimentazione dei Beni d Arte e Culturali la nuova Società si colloca sul territorio nazionale con l intento di fornire servizi e soluzioni d avanguardia ad un mercato sempre più attento alla sicurezza e alla qualità del servizio dei beni d Arte e di valore. Art Defender si rivolge al mondo istituzionale, musei, fondazioni, banche, assicurazioni, grandi collezionisti, case d asta ed antiquari oltre che al vasto mondo dei privati che ricercano un servizio fortemente dedicato alla cura dei beni di valore. Toro Assicurazioni (Gruppo Generali) e Unione Fiduciaria delle Banche Popolari hanno condiviso

6 insieme ad Arterìa srl, le finalità e la filosofia dell iniziativa, decidendo di entrare sin dall inizio dell attività nell azionariato. Il capitale è così ripartito: Arterìa srl 75%, Toro Assicurazioni 20%, attraverso la propria partecipata Augusta Assicurazioni, e Unione Fiduciaria 5%. Il Gruppo Axa, attraverso Axa Art spa, partecipa come co-assicuratore e valuterà una possibile prossima partecipazione diretta. Il Consiglio d Amministrazione è così composto: Alvise di Canossa (Presidente), Danilo Maitti (Amministratore Delegato), Roberto Bargnani, Ugo Carenini, Attilio Guardone ed Andrea Simoncelli. La rete d impianti, a regime per l Italia, prevede l apertura di sei sedi. Dopo Bologna e Firenze si prevedono successive aperture a Venezia, Milano, Roma e Torino. Art Investments S.r.l. ( Gabrius SpA ha ceduto i rami d azienda relativi alle banche dati (Art Index, Arti Index Plus e Art Past) a Munus Culture S.A. (holding del gruppo ABM merchant bank) che a sua volta le ha conferite ad Art Investments srl. Gianni Lardini è l amministratore delegato. Casa d Aste Antonina ( Casa d aste romana tra le più antiche e importanti del nostro paese. Casa d'aste Blindarte Blindhouse ( Da oltre trent anni, Blindhouse custodisce a Napoli nei propri caveaux climatizzati opere d arte, dipinti, oggetti preziosi, di antiquariato, da collezione, tappeti, pellicce, documenti: in una parola, tutte le cose più care della propria affezionata clientela. Le caratteristiche degli impianti ed un garage coperto all interno della struttura assicurano la massima sicurezza e riservatezza delle operazioni di carico e scarico, perché il cliente, al riparo da occhi indiscreti, può entrare con la propria vettura fino a pochi passi dalla sua cassetta di sicurezza o il suo box oppure per la consegna di plichi sigillati da affidare in custodia, per brevi o lunghi periodi a seconda delle necessità. Gli ampi caveaux sono costantemente vigilati e dotati di sistemi di allarme collegati alle Forze dell Ordine, nonché di apparecchiature per il controllo umidità e temperatura ai fini della migliore conservazione degli oggetti custoditi. Sotto l aspetto assicurativo Blindhouse è in grado di fornire una copertura a primo rischio assoluto, senza limite di massimale. Ha stipulato un accordo di collaborazione con la divisione Family Office del Gruppo MPS.

7 Casa Delle Aste Meeting Art S.p.A. ( Inizia ad operare in Italia nel 1979 aprendo la sede a Vercelli. Attualmente è leader nel settore delle arti figurative e dell orologeria, ma è attiva anche nei settori dell antiquariato, dei tappeti orientali, nei gioielli e nelle arti antiche. Bandisce mediamente quattro aste al mese. Il presidente è Mario Carrara e l amministratore delegato è Pablo Carrara. Carola Casazza dirige il dipartimento dei gioielli e degli orologi, mentre Samuele Mosca dirige quello dei dipinti antichi, dei mobili e degli argenti. Christie s ( Prestigiosa casa d aste inglese fondata nel 1766 da James Christie. Sin dal 1823, la sede principale si trova sulla King Street a Londra. Conta 85 uffici sparsi in 43 paesi ed oltre 350 esperti nei più disparati settori dell arte e del collezionismo. In Italia è presente dal 1958 con due sedi a Milano e a Roma ed è diretta da Clarice Pecori Giraldi. Nel 2008 ha fatturato 33,3 milioni di euro. Attualmente sta investendo molto sul web per dare maggiore visibilità ai prodotti ma anche per abbreviare i tempi di vendita. DMP & Partners Art Consulting srl Costituita all inizio del 2005, offre servizi di consulenza in opere d arte a banche. I quattro soci fondatori provengono tutti da esperienze new-yorkesi e sono: Stefano Porrone (fondatore di JD Farrods), Marisa Del Re (ex gallerista di New York), Gianni Mercurio (organizzatore di mostre e grandi eventi espositivi) e Stefano Petricca (merchant banker). Dorotheum ( E la più antica tra le maggiori case d aste del mondo essendo nata a Vienna nel Il 16 maggio del 2005 ha aperto la prima sede italiana a Milano diretta da Angelica Cicogna Mozzoni con esperienze in Finarte e in Philipps. Sul territorio nazionale Dorotheum offre circa 600 aste all'anno. Gli eventi top internazionali sono le quattro settimane annuali di "aste a tema", che si svolgono al Palais di Vienna e puntano sulla più alta qualità nel settore dell'antiquariato e delle arti visive. In occasione di queste quattro settimane viennesi, molti degli oggetti che saranno battuti, vengono preventivamente messi in mostra nella nuova sede di Milano, per tornare alla casa madre in tempo per la tradizionale esposizione che si effettua una settimana prima dell'asta. Molteplici sono i settori dell arte trattati: dipinti antichi, arte moderna e contemporanea, design, mobili, arredi, e oggetti d'arte del XIX e del XX secolo, che spaziano dalla porcellana alle maioliche, ai vetri, dai gioielli all argenteria antica, agli orologi, dagli strumenti scientifici

8 ai globi storici. Gestita a livello statale per tre secoli, Dorotheum è attualmente diretta da proprietari privati. Tra i clienti italiani ricordiamo Unione Fiduciaria, società fiduciaria che gestisce i clienti più facoltosi delle banche popolari italiane. Nel 2009 ha inaugurato la sede di Roma. E-Art Consulting S.r.l. ( Società milanese specializzata in consulenza in opere d arte e preziosi nata nel Il direttore è Paolo Manazza, mentre il responsabile dell area art banking è Elena Croci (con esperienze in Christie s e in Merrill Lynch). Eikonos Arte S.r.l. Società di consulenza fondata nel 1986 da due noti esperti: Marina Mojana (storica d arte e giornalista de Il Sole 24 Ore) e Alberto Fiz (studioso specializzato in arte antica e contemporanea e giornalista di Milano Finanza). Nel 1996 prende il nome di Eikonos Arte. Ha sede unica a Milano e come cliente principale Intesa SanPaolo Private Banking. Farsetti Arte S.r.l. ( Fondata nel 1955 da Freudiano e Franco Farsetti a Prato, che attualmente ricoprono rispettivamente la carica di direttore vendite e direttore esecutivo. Nel 1962 ha aperto una galleria a Prato; nel 1964 una a Cortina, nel 1969 in Versilia e nel 1982 a Milano. Il dipartimento di arte moderna è diretto da Frediano e Franco Farsetti, quello di arte contemporanea da Leonardo e Franco Farsetti. Il dipartimento di dipinti antichi è gestito da Stefano Farsetti e Marco Fogli. Nel 2008 ha fatturato 18,5 milioni di euro con 15 dipendenti e 8 esperti. GIGART ( Gigart nasce con il duplice obiettivo di soddisfare bisogni e le opportunità nel vasto scenario del mondo dell'arte. Dario Gigante è il presidente della società. Il suo team di esperti fornisce un monitoraggio costante del mercato sia dal punto di vista artistico che da quello economico - finanziario con la finalità di affiancare collezionisti ed appassionati in ogni fase della loro scelta. Profonde conoscenze nel campo finanziario ed assicurativo si sono sommate all'esperienza nel campo dell'arte per dar vita ad una società di consulenza che da anni collabora con privati collezionisti ed operatori del settore che hanno scelto di usufruire di un know - how unico nel mercato. Promotore artistico, quale profondo conoscitore dell arte, e grazie alle sue

9 ottime competenze, è una figura necessaria per il privato che desidera arricchire le proprie conoscenze nel mondo dell'arte e che intravede in esse molteplici possibilità di investimento. Dispone di uffici a Milano, Roma e Salerno. Maelström Art Gallery Srl ( Maelström Art Gallery ha aperto i battenti nel 2009 inaugurando la sua sede in zona Brera a Milano. Offre un innovativo servizio di art advisory, che non si limita alla consulenza strumentale alla compravendita delle opere, ma si diversifica in vari settori del mondo dell'arte (consulenza nella gestione di trust di opere d'arte e di fondi d'investimento dedicati all'arte; art banking; gestione di prestiti a mostre e musei; pratiche di import export". E in grado di fornire i seguenti servizi di art advisory: - consulenza nella gestione di trust di opere d arte; - consulenza nella gestione di fondi comuni che investono in opere d arte; - consulenza per l attività di art banking. In particolare, la consulenza nella gestione di Trust di opere d arte consiste nell attività di supporto nella scelta del trustee e/o del protector. Inoltre, durante la vita del Trust, Maelström Art Gallery potrà ricoprire il ruolo di advisor nella gestione delle opere d arte. Per quanto riguarda la consulenza finalizzata alla gestione di fondi comuni di investimento dedicati alle opere d arte, Maelström Art Gallery può essere un valido advisor delle SGR nella predisposizione dei documenti richiesti dalle Autorità di Vigilanza. Inoltre, la galleria è in grado di ricoprire il ruolo di consulente dei Comitati Consultivi dei fondi od ancora potrà supportare le Banche Depositarie nella corretta gestione delle opere. La consulenza per l attività di art banking, invece, è rivolta principalmente alle Banche, alle SIM di consulenza, ai Family Office ed ai Consulenti Finanziari. Meeting Art S.p.A. ( La Meeting Art è una casa d aste operante in Italia dal 1979, leader nei settori dell arte antica, moderna e contemporanea; dei tappeti orientali, dei gioielli e degli orologi. La sua attività viene in un primo tempo svolta in Corso Adda 11 a Vercelli con la ripresa in diretta della vendita attraverso un emittente televisiva (PrimAntenna) che copre il Piemonte, la Valle d Aosta e la Liguria. Solo nel 1989, quando l utenza diventa troppo stretta, si decide un piano operativo di maggior respiro, editando per ogni asta un catalogo a colori ed una massiccia campagna promozionale e pubblicitaria su tutti i veicoli di stampa dei vari settori merceologici trattati. Naturalmente, l attività continua ad essere esercitata anche attraverso la televisione, ma con questa innovazione si ottiene un notevole incremento del fatturato con una crescita di clientela non più chiusa all audience televisivo, ma acquisita attraverso

10 l edizione dei cataloghi spediti per abbonamento. Oggi, la Meeting Art, bandisce aste tutti week end in sede ma anche sul web e su un canale televisivo satellitare. Conta 3300 utenti registrati al sito. Nel 2008 ha raggiunto un fatturato di 23,7 milioni di euro. Pablo Carrara (figlio del fondatore Mario) ricopre l incarico di amministratore delegato. Nomisma ( Nomisma, società di Studi Economici bolognese, ha creato il Laboratorio sul Commercio dei Beni Artistici (LCBA) nel 2004, partendo dalla convinzione che il bene culturale abbia una significativa valenza nel processo di sviluppo locale e che lo scambio di tale bene (oltre che il possesso e la fruizione) sia un potente fattore di modernizzazione dei sistemi economici. Il LCBA elabora indici settoriali di prezzo per categoria di bene artistico, investiga le tendenze di investimento in beni d arte ed effettua analisi sul private banking e sull art advisory. Attualmente risultano associati al Laboratorio primari Istituti di Credito e Fondazioni, Fondi di investimento in arte e Fiere d'arte. Stefano Stanzani è il responsabile scientifico del Laboratorio Commercio Beni Artistici di Nomisma. Ha sede unica a Bologna. Tra i clienti spiccano Unicredit Private Banking, Banca Mps e il Gruppo Bipiemme. Open Care Frigoriferi Milanesi S.p.A. ( E la prima società in Europa ad offrire soluzioni per la conservazione e la valorizzazione del patrimonio artistico. Nata nel 1899 come produttrice di ghiaccio, nel 1950 si è trasformata in deposito delle pellicce e tappeti delle famiglie milanesi. Dal 2003 offre servizi specifici per l arte: perizie, restauri, custodia e trasporti. Dispone di un area di mq e oltre 4000 mq di spazi dedicati al caveu ed alle stanze blindate. Sono già 10 mila i quadri affidati ed oltre 25 mila i clienti. L a.d. è Fabio Crespi Morbo; la sezione di art consulting è diretta da Domenico Sedini. Ha sede unica a Milano ed appartiene alla Famiglia Cabassi. Sono previste aperture a Roma, Firenze, Zurigo entro il Tra i suoi clienti si possono ricordare: UBI Banca, Unicredit Private Banking, Banca Bsi, Banca Aletti, Banca Mps e il Gruppo Bipiemme. Opera Art Solutions ( Opera Art Solutions è un partner che agisce con la massima discrezione e serietà, attraverso la trentennale esperienza dei propri consulenti. Attivando il proprio comitato scientifico formato dai maggiori esperti nel mondo dell'arte e dell'antiquariato, si mette al servizio del

11 collezionista per suggerire soluzioni o per gestire ed ottimizzare al meglio le esigenze più diverse. Opera Art Solutions (fondata da Guido Galimberti) assiste il collezionista nell'evoluzione della propria collezione arrivando, se richiesto, fino ad ottimizzare gli eventuali passaggi successivi. Inoltre sviluppa qualsiasi altra opportunità di acquisto o di vendita di opere d'arte, sempre ispirandosi ai particolari desideri e passioni del collezionista e con grande attenzione alla personalità della collezione stessa. Opera Art Solutions si avvale di strumenti finanziari appositamente studiati per valutare e prevedere al meglio le possibili evoluzioni del mercato dell'arte e dell'antiquariato al fine di cercare di ottenere un risultato che nel tempo soddisfi i propri collezionisti. Pandolfini Casa d Aste ( Storica casa d aste fiorentina fondata nei primi del 900 dal Cavaliere Luigi Pandolfini. I direttori della struttura sono Remo Rega e Pietro De Bernardi. Dispone di diversi dipartimenti dedicati. Nel 2008 ha fatturato 10,2 milioni di euro con 10 dipendenti e 8 esperti. Si avvalgono della loro consulenza Banca Etruria e Banca Federico del Vecchio. Phillips De Pury & Company ( Terza casa d aste mondiale dopo Christie e Sothesby. Il presidente è Simon De Pury, ex presidente di Sothesby Europa. A dicembre 2005 ha creato insieme ad Advanced Capital Sgr un fondo chiuso da 10 milioni di euro che investe in opere d arte contemporanea. E presente in Italia con un ufficio a Milano. Poleschi Casa d Aste Nel 2009 nasce a Milano questa nuova casa d aste, fondata da Andrea Poleschi (30 anni), figlio di Vittorio, famoso gallerista già presente a Milano, Lucca e Forte dei Marmi. Un catalogo consultabile in Internet e prossimamente aste in diretta. Porro & C. Art Consulting Srl ( Costituita nella primavera del 2002 ad opera di Casimiro Porro (presidente di Finarte dal 1999 al 2001), questa società opera nel segmento più alto del mercato dell arte in Italia. Tra le principali attività svolge quella di valutazione e gestione di collezioni. Fa parte dell International Auctoneers (associazione delle maggiori case d asta d Europa). Il dipartimento d arte moderna è diretto dal figlio Alessandro Porro, il dipartimento di arte

12 contemporanea da Kiniko Bossi, mentre il dipartimento di dipinti antichi da Alessandro Galli (ex responsabile dello stesso settore in Finarte). Tra le banche clienti ricordiamo la Cariparma- Credit Agricole. Nel 2008 ha fatturato 7 milioni di euro con 10 dipendenti e 8 esperti. Sotheby s ( Fondata a Londra nel 1744, Sotheby's è una delle più antiche case d'asta del mondo. Specializzata nella vendita di libri sin dai primi anni di attività, ebbe in affido alcune delle più importanti collezioni appartenute a celebri personaggi del tempo, quali, ad esempio, Napoleone Bonaparte. In Italia è guidata da Filippo Lotti ed è presente con tre uffici: Torino, Milano e Roma. Studium Artis S.r.l. (studiumartis.com) Studium Artis è diretto e gestito da storici ed esperti d arte, assolutamente indipendenti rispetto al mercato. L Amministratore Delegato è Domenico Sedini. Dispone di uffici a Milano e a Roma. Ha un network con strutture di eccellenza nella gestione del patrimonio artistico: Consulenza legale e fiscale Gestione delle pratiche doganali Gestione dei trasporti delle opere d arte e della loro custodia in spazi dedicati Interventi di restauro in laboratori distribuiti sul territorio nazionale Consulenze relative alla sicurezza attiva e passiva degli spazi destinati a conservare oggetti d arte e d antiquariato Si occupa anche di assicurazione di opere d arte in partnership con XL Insurance e in collaborazione con i Lloyd s of London grazie ai quali ha messo a punto dei prodotti innovativi dedicati agli oggetti d arte con ampiezze di garanzie e attenzione al cliente. Studio Vasaris S.a.s. ( Costituita di recente da Roeland Kollewijn, Luigi Buttazzoni e Lorenzo Bruschi si è specializzata in settori diversi dell arte. Gli esperti di Studio Vasaris da parecchi anni prestano consulenza per risolvere questioni inerenti l'arte della clientela di Banche di gestione patrimoniale, private bankers, brokers assicurativi e Compagnie assicurative. Vasaris offre corsi di formazione e aggiornamento per operatori bancari e assicurativi e in generale per tutti gli operatori finanziari a contatto con il Wealth Management. Tra i clienti ricordiamo: Banca Aletti, Unicredit Group e il Gruppo Intesa SanPaolo.

13 FONDI CHE INVESTONO IN OPERE D ARTE A d oggi, sono operativi 44 tra fondi e trust d investimento in arte, 21 dei quali in Cina e almeno 8 nuovi fondi sono in lancio in Lussemburgo, Stati Uniti, Svizzera e Singapore. Il Fine Art Fund di Londra dal 2004 ha lanciato quattro nuovi fondi, l Art Photography Fund austriaco del 2008 e il fondo texano del 2005, il Collectors Fund. Questi fondi che hanno resistito nel tempo e soprattutto alla crisi del sono la dimostrazione della percorribilità dell arte come un asset class alternativa. Infatti, negli ultimi tre anni ne sono sorti altri: l Artemundi nel 2009, il Dyonisos Art Fund, specifico sull arte antica, sempre nel 2009, e il Brazilian Golden Art Fund nel Insieme, l ammontare della raccolta di denaro è di 340 milioni di dollari, più di un terzo della raccolta complessiva. La crisi ha decimato i fondi d'investimento in arte lanciati a partire dal 2006, negli anni del boom del mercato. Tra le vittime il Trading Art Fund, primo hedge fund sull'arte lanciato da Chris Carlson e Justin Williams con un consigliere di fama come Charles Saatchi, andato in liquidazione alla fine del Ma anche la serie di fondi Osian's di Neville Tuli sono crollati con la crisi nel Advanced Capital Art Fund Advanced Capital Sgr ha da poco lanciato il suo AC Art Fund, con un orizzonte temporale di 7 anni e una soglia minima di investimento pari a 250 mila euro, che investirà sulle opere di arte contemporanea per il 60%, nella fotografia per il 20% e nel design per il 20%. L obiettivo di raccolta è di 150 milioni di euro. La gestione del fondo nasce da una consolidata collaborazione tra AC e Philips de Pury, una delle migliori case d'aste di arte contemporanea e uno dei maggiori esperti al mondo. Robert J. Tomei (ex Merrill Lynch) attuale a.d. di Advanced Capital Sgr è uno dei principali collezionisti di arte contemporanea in Italia e fa parte del Board of Trustee del Salomon Gugghenheim e del Contemporary Arts Cuncil del Moma a New York. Arab Art Fund Fondo specializzato nell arte contemporanea lanciato dalla Swiss Bank Mirabaud. Ha un orizzonte temporale di 5 anni. Il responsabile della gestione del fondo è Gilles Rollet.

14 Contemporary Art Fund (CAF) Il nuovo fondo è stato lanciato a fine 2010 in Lussemburgo dalla Petracca Merchant Bank of New York guidata da Stefano Petracca. Dionysos Art Fund SA Uno dei più importanti fondi europei che investono in arte antica, ha registrato ritorni positivi anche nel 2011 in controtendenza con l'andamento dei principali mercati finanziari. Dyonisos ha archiviato l anno appena trascorso con una performance positiva dello 0,124%. Ha un patrimonio di 180 milioni di euro investite in 100 opere tra il XIII e il XIX secolo. È un fondo di diritto lussemburghese di tipo SIF (Specialized Investment Fund) della Fenice Investimenti Sa, società di gestione indipendente basata a Lugano specializzata in investimenti decorrelati con i mercati finanziari e diretta da Roberto Bossi e Alberto Pozzi. Pinacotheca E l unico fondo chiuso d investimento in arte di diritto italiano con prospetto informativo e autorizzazione di Banca d Italia. Advanced Capital e Sorgente Sgr hanno perfezionato nel settembre 2009 l'acquisizione di Pinacotheca dal gestore Vegagest Sgr. Ma per colpa della crisi attualmente non è ancora operativo. The Chinese Fine Art Fund Fondo specializzato nell arte cinese lanciato dalla società londinese Fine Art Management Services LTD. Ha un orizzonte temporale di 5 anni e una soglia minima di investimento pari a 100 mila dollari Il responsabile della gestione del fondo è Philip Hoffman. The Fine Art Fund I - The Fine Art Fund II - The Fine Art Fund III Sono tre Fondi specializzati nelle opere d arte lanciati sul mercato dalla società londinese Fine Art Management Services LTD. Il gestore del fondo è Philip Hoffman. Gli esordi del primo risalgono al 2004, del secondo al 2006 e del terzo al La quota minima di accesso è pari a 250 mila dollari. The Indian Fine Art Fund Fondo specializzato nell arte indiana lanciato dalla società londinese Fine Art Management Services LTD. Ha un orizzonte temporale di 5 anni e una soglia minima di investimento pari a 100 mila euro. Il responsabile della gestione del fondo è Philip Hoffman.

15 The Middle Eastern Fine Art Fund Fondo specializzato nell arte del middle-eastern lanciato, nel 2008, dalla società londinese Fine Art Management Services LTD. Ha un orizzonte temporale di 5 anni e una soglia minima di investimento pari a 100 mila dollari. Il gestore del fondo è Philip Hoffman. Scudo Arte Moderna Fondo lanciato nel dicembre del 2010 da Scudo Investimenti SG Sg, una delle maggiori società di risparmio gestito della piccola Repubblica di San Marino. Il Fondo Scudo Arte Moderna investe l 80% del portafoglio in opere d arte, di cui un max del 10% in artisti emergenti, mentre il 20% rimane in assets liquidi, quali cash e obbligazioni a breve termine. Sgam Alternative Investment Fondo specializzato nell arte del XX e del XXI secolo lanciato da Société Generale Asset Management. Ha un orizzonte temporale di 8 anni.

16 CONSULENZA IN PREZIOSI T ra le politiche di diversificazione degli investimenti anche i diamanti e le pietre preziose rappresentano una concreta opportunità. Costituiscono un bene rifugio per eccellenza soprattutto in periodo di forte volatilità dei mercati finanziari. A differenza delle opere d'arte sono facilmente trasportabili inoltre essendo beni anonimi possiedono lo stesso vantaggio fiscale (non sono imponibili fiscalmente). Non necessitano di spese di gestione e di deposito. I diamanti in particolare possiedono diversi vantaggi rispetto alle altre pietre preziose. Innanzitutto sono liquidabili in tutto il mondo in breve tempo, inoltre se acquistati con regolare fattura sono un bene di libera circolazione e perfettamente trasparente. Il loro prezzo è maggiormente stabile rispetto alle altre pietre preziose grazie alla De Beers che controlla il 75% della produzione mondiale e quindi ne gestisce a tutti gli effetti il prezzo. I diamanti sono le uniche pietre preziose ad avere un sistema di certificazione affidabile e un listino ufficiale prezzi pubblicato a livello internazionale periodicamente (Diamond Rappaport di New York). Attualmente la massa del comparto supera i 7,5 milioni di dollari statunitensi. Il settore della gioielleria ha raggiunto un valore totale di circa 65 miliardi di dollari nel 2010 e continua a godere di buona salute. Il Monte Paschi di Siena ha creato il Mps Jewels index che riassume l andamento delle aste di gioielli, orologi e pietre preziose dei più importanti centri internazionali: Ginevra, Londra, New York e Hong Kong. L'Mps Jewels Index supera per la prima volta il picco pre-crisi del 2007 con un +31,4% rispetto al 2010 attestandosi ai livelli più alti di sempre. Il successo del segmento è da attribuire a due motivi principali: 1) il gioiello è visto come un bene rifugio di garanzia; 2) il valore del sottostante (oro, argento, diamante ) è cresciuto sensibilmente in questo periodo di recessione. Ancora una volta risulta molto evidente la variazione positiva del Mps Jewels Index che per la prima volta supera il picco pre-crisi del 2007 segnando una crescita del +31,4% sull anno precedente, e raggiungendo il punto di massimo assoluto. Gioielli, pietre preziose, e orologi hanno registrato un aumento in valore nel 2011 con i diamanti che sbaragliano il mercato anche nel 2011 con un aumento dei prezzi del 20% rispetto all'anno precedente. Altri oggetti da collezione come il vino, oggetti d'antiquariato, monete, cimeli, francobolli rari testimoniano l interesse per investimenti decorrelati con i

17 mercati finanziari. Le aste di gioielli e orologi spiccano per gli elevati fatturati medi e che complessivamente pesa per il 15,9% sul fatturato totale. Le più importanti borse di diamanti nel mondo si trovano a Londra, New York ed Anversa. Le maggiori organizzazioni mondiali di certificazione sono: H.RD. Hooge Raad voor Diamant con sede ad Anversa. G.I.A. Gemmologial Istitution of America con sede a New York. I.G.I. International Gemmologial Istitution con sede a New York, ad Anversa e a Tel Aviv. La D.T.C. (Diamond Trade Company) svolge il ruolo di moderatore del mercato stesso nelle situazioni di tensioni internazionale. Vediamo quali sono le principali società specializzate nell offerta di consulenza in questo settore e che hanno stretto rapporti di collaborazione con divisioni di wealth management. Avishay Namdar ( Fondata nel 1964, dal padre dell attuale titolare, la ditta Avishay Namdar, é conosciuta in Italia ed in tutto il mondo per la sua esperienza e onestà nel settore gemmologico. La ditta é specializzata principalmente nella commercializzazione all'ingrosso di diamanti tagliati per oreficeria, gioielleria ed investimento. Lo stesso titolare si dedica personalmente, grazie all ultraventennale dedizione alla conoscenza delle gemme, all'acquisto dei brillanti nelle piazze internazionali, per la costante ricerca del prezzo migliore per i suoi clienti. L'azienda si occupa inoltre di ricercare per conto dei suoi clienti diamanti certificati internazionali per esempio, GIA, HRD e IGI. E presente anche con un ufficio a New York, diretto dal fratello. Borsa Italiana Diamanti Società di consulenza fondata da Giuseppe Diella che collabora con la Deutsche Bank. Diamond Love Bond S.p.A Diamond Love Bond bvba è una Diamond Company autorizzata dal Ministero dell'economia, Commercio ed Energia del Belgio, n. 9979, ad operare esclusivamente in diamanti naturali tagliati e grezzi. La missione di Diamond Love Bond è quella di garantire ai propri clienti una selezione di qualità esclusiva, il prezzo più competitivo ed un servizio eccellente in termini di protezione della privacy e di sicurezza a tutti i livelli. Con sede ad Anversa in Belgio, nel cuore del Diamond District, Hoveniersstraat 19, Diamond Love Bond dispone di una rete organizzativa a livello internazionale, ed è presente in tutte le Borse diamanti mondiali. In Italia opera Diamond Love Bond S.p.A. ed ha firmato un accordo esclusivo di distribuzione con le banche del Gruppo UBI Banca, Diamanti in Banca.

18 I diamanti naturali selezionati per questa esclusiva iniziativa rientrano nelle categorie di peso da 0,50 a 1,25 carati, di taglio rotondo, brillante e perfetto, eccellenti sotto il profilo di rifrazione, riflessione, scintillio e fuoco. Diamond Private Investment S.p.A. ( Società con sede a Melzo (MI) e Ancona costituita nel 2005 da Maurizio Sacchi (ex IDB). E l unica nel nostro paese ad impegnarsi nel ricollocamento di diamanti sul mercato al momento del disinvestimento. Diamond & Gem Investments S.r.l. ( Piccola società milanese formata da esperti con pluridecennale esperienza nel campo della gioielleria antica e moderna, del diamante, delle pietre preziose colorate, delle perle, della gemmologia e del taglio di pietre preziose. Pierluigi Petrella è l amministratore delegato. Intermarket Diamond Business S.p.A ( Con un esperienza più che ventennale nel settore, è leader incontrastata in Europa nei diamanti da investimento. Fondata nel 1976 da Antinea De Rico, attuale amministratore delegato, ha sede Milano e si avvale dei più qualificati consulenti del settore. Annovera oltre trenta banche tra i suoi clienti e ha accordi con oltre 6 mila sportelli bancari in Italia. Il Gruppo Unicredit, il Gruppo Banca Popolare di Milano, il Gruppo Carige, Meliorbanca e il Banco Popolare utilizzano i suoi servizi.

Fideuram Multibrand. Linea Value

Fideuram Multibrand. Linea Value Fideuram Multibrand Linea Value Banca Fideuram mette a disposizione dei propri clienti Fideuram Multibrand, una gamma completa che unisce all offerta della Casa oltre 700 tra fondi comuni e SICAV di rinomate

Dettagli

Incontro con Anima Sgr. Evento KYI Know-Your-Investors

Incontro con Anima Sgr. Evento KYI Know-Your-Investors Incontro con Anima Sgr Evento KYI Know-Your-Investors Milano, 25 novembre 2010 Indice Anima Sgr: come funziona e dove investe Armando Carcaterra, Vice direttore generale, Direttore investimenti Il punto

Dettagli

Global Assicurazioni Garanzia di successo per i Partner

Global Assicurazioni Garanzia di successo per i Partner Global Assicurazioni Garanzia di successo per i Partner Global Assicurazioni è la Prima Agenzia Assicurativa italiana. La Società agisce su mandato di 17 compagnie leader nazionali ed internazionali e

Dettagli

Opportunità e Solidarietà, insieme. Fonditalia Ethical Investment

Opportunità e Solidarietà, insieme. Fonditalia Ethical Investment Opportunità e Solidarietà, insieme. Fonditalia Ethical Investment Un investimento tre volte etico Fonditalia Ethical Investment è una nuova soluzione di investimento promossa da Sanpaolo Invest che coniuga

Dettagli

IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO

IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO Gabriele Cappellini Milano, 18 ottobre 2011 Il progetto Si tratta del più grande fondo italiano di capitale per lo sviluppo, costituito per dare impulso alla crescita patrimoniale

Dettagli

L ARTE DELL INVESTIRE INCONTRA IL PIACERE DELL ARTE

L ARTE DELL INVESTIRE INCONTRA IL PIACERE DELL ARTE ART ADVISORY L ARTE DELL INVESTIRE INCONTRA IL PIACERE DELL ARTE L arte, patrimonio culturale da tutelare e valorizzare, espressione del bello, ma anche opportunità di investimento alternativo. L Art Advisory

Dettagli

La Mission di UBI Pramerica

La Mission di UBI Pramerica La Mission di UBI Pramerica è quella di creare valore, integrando le competenze locali con un esperienza globale, per proteggere e incrementare la ricchezza dei propri clienti. Chi è UBI Pramerica Presente

Dettagli

COS È UN MULTI FAMILY OFFICE

COS È UN MULTI FAMILY OFFICE Cos è un multi family office Il multi family office è la frontiera più avanzata del wealth management. Il suo compito è quello di coordinare ed integrare in unico centro organizzativo tutte le attività

Dettagli

- Advisory per Fondi - Segnali Obbligazioni - Segnali Fondi - Formazione - Advisory Minibond

- Advisory per Fondi - Segnali Obbligazioni - Segnali Fondi - Formazione - Advisory Minibond - Advisory per Fondi - Segnali Obbligazioni - Segnali Fondi - Formazione - Advisory Minibond - Lupotto & Partners si propone come advisor per fondi di investimento, comparti di sicav, fondi assicurativi

Dettagli

Il Credito in Cina. Marco Gasparroni Tesoriere CCIC

Il Credito in Cina. Marco Gasparroni Tesoriere CCIC Il Credito in Cina Marco Gasparroni Tesoriere CCIC 1 Indice Le Banche Italiane in Cina - La presenza - La Mission - I Volumi Le Banche Cinesi - Il sistema Bancario Cinese - Il Mercato 2 La Presenza L apertura

Dettagli

AFFIDARE I PROPRI INVESTIMENTI A UN OPERATORE CAPACE, AUTOREVOLE, PRUDENTE. QUESTO È IL PRIVATE BANKING PROPOSTO DA BANCA ZARATTINI & CO: UN FILO

AFFIDARE I PROPRI INVESTIMENTI A UN OPERATORE CAPACE, AUTOREVOLE, PRUDENTE. QUESTO È IL PRIVATE BANKING PROPOSTO DA BANCA ZARATTINI & CO: UN FILO AFFIDARE I PROPRI INVESTIMENTI A UN OPERATORE CAPACE, AUTOREVOLE, PRUDENTE. QUESTO È IL PRIVATE BANKING PROPOSTO DA BANCA ZARATTINI & CO: UN FILO DIRETTO CON CHI OPERA SUI MERCATI E UNA GUIDA SICURA PER

Dettagli

Fondo Zenit Minibond. Fondo Minibond. La finanza italiana al servizio dell economia italiana

Fondo Zenit Minibond. Fondo Minibond. La finanza italiana al servizio dell economia italiana Fondo Minibond Fondo Zenit Minibond Fondo obbligazionario per investire nello sviluppo delle PMI italiane La finanza italiana al servizio dell economia italiana -Zenit SGR, i nostri valori INDIPENDENTI

Dettagli

M U L T I F A M I L Y O F F I C E

M U L T I F A M I L Y O F F I C E MULTI FAMILY OFFICE Un obiettivo senza pianificazione è solamente un desiderio (Antoine de Saint-Exupéry) CHI SIAMO MVC & Partners è una società che offre servizi di Multi Family Office a Clienti dalle

Dettagli

Centro di competenze qualificate in ambito servizi di valutazione immobiliare

Centro di competenze qualificate in ambito servizi di valutazione immobiliare Centro di competenze qualificate in ambito servizi di valutazione immobiliare La partnership Ribes e Nomisma Ribes ha avviato nel corso del 2010 la predisposizione di un nuovo Piano Industriale con l obiettivo

Dettagli

CHI SIAMO. Viale Assunta 37 20063 Cernusco s/n Milano 02-92107970 info@cimscarl.it

CHI SIAMO. Viale Assunta 37 20063 Cernusco s/n Milano 02-92107970 info@cimscarl.it CHI SIAMO C.I.M. non è un comune consorzio ma una società consortile creata dopo approfonditi studi ed esperienze maturate da un gruppo di specialisti in grado di operare in molte aree geografiche del

Dettagli

Private Banking e Fondi Immobiliari

Private Banking e Fondi Immobiliari 0 Private Banking e Fondi Immobiliari Il mercato dei fondi immobiliari Il mercato dei fondi immobiliari nel mondo e in Europa Nel 2005 il portafoglio dei gestori professionali ha superato gli 800 mld di

Dettagli

IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO

IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO Roberto Del Giudice Firenze, 10 febbraio 2014 Il progetto Si tratta del più grande fondo italiano di capitale per lo sviluppo, costituito per dare impulso alla crescita

Dettagli

BPER INTERNATIONAL SICAV

BPER INTERNATIONAL SICAV BPER INTERNATIONAL SICAV OPEN SELECTION Comparti a profilo di rischio controllato > COSA È UNA SICAV La Sicav è una società per azioni a capitale variabile avente per oggetto l investimento collettivo

Dettagli

Il Servizio di Consulenza Private del Gruppo Banca Sella

Il Servizio di Consulenza Private del Gruppo Banca Sella Il Servizio di Consulenza Private del Gruppo Banca Sella Il Private Banking del Gruppo Banca Sella Il Private Banking del Gruppo Banca Sella è una struttura integrata nella rete territoriale delle banche

Dettagli

CoStrUirE Un patrimonio mese dopo mese ControLLando il rischio Con nord ESt fund

CoStrUirE Un patrimonio mese dopo mese ControLLando il rischio Con nord ESt fund CoStrUirE Un patrimonio mese dopo mese ControLLando il rischio Con nord ESt fund piano di accumulo gennaio 100 febbraio 50 marzo 150 agosto 50 aprile 15o maggio 100 LUgLio 100 giugno 50 La SoLUzionE per

Dettagli

MERCANTI E BANCHE. 2 Convegno Internazionale sul Mercato dell Arte. San Marino, 8 novembre 2013

MERCANTI E BANCHE. 2 Convegno Internazionale sul Mercato dell Arte. San Marino, 8 novembre 2013 MERCANTI E BANCHE 2 Convegno Internazionale sul Mercato dell Arte San Marino, 8 novembre 2013 1 Il sistema dell arte a San Marino L arte nei suoi aspetti culturali e di mercato può costituire una risorsa

Dettagli

Ufficio Stampa. Close to Media (Francesca Valagussa) Tel. 02 70006237

Ufficio Stampa. Close to Media (Francesca Valagussa) Tel. 02 70006237 Cartella Stampa GE Money nel mondo e in Italia Ufficio Stampa Close to Media (Francesca Valagussa) Tel. 02 70006237 GE Money nel mondo GE Money fa parte del gruppo GE Capital Global Banking, divisione

Dettagli

CFO Solutions - Via Diaz, 18-37121 Verona - Tel. +39 045 8034282 - Fax +39 045 8007813 - info@cieffeo.com - www.cieffeo.com

CFO Solutions - Via Diaz, 18-37121 Verona - Tel. +39 045 8034282 - Fax +39 045 8007813 - info@cieffeo.com - www.cieffeo.com CFO Solutions - Via Diaz, 18-37121 Verona - Tel. +39 045 8034282 - Fax +39 045 8007813 - info@cieffeo.com - www.cieffeo.com CHI SIAMO CFO è una società di consulenza che opera dal 1993 nel campo dello

Dettagli

Personal Financial Services Fondi di investimento

Personal Financial Services Fondi di investimento Personal Financial Services Fondi di investimento Una forma di investimento a rischio controllato che schiude interessanti prospettive di guadagno. Questo dépliant spiega come funziona. 2 Ottenete di più

Dettagli

La nuova formula dell evoluzione finanziaria.

La nuova formula dell evoluzione finanziaria. FINANZA RAS MULTIPARTNER FONDO DI FONDI AMERICAN EXPRESS BNP PARIBAS Asset Management LCF ROTHSCHILD FUND FRANKLIN TEMPLETON JPMORGAN FLEMING A.M. MORGAN STANLEY MERRILL LYNCH I.M. ALLIANZ A.M. GROUP CREDIT

Dettagli

Agenzia per il Lavoro

Agenzia per il Lavoro Agenzia per il Lavoro Orienta è una delle principali società italiane specializzate nella gestione delle Risorse Umane. Nasce come Società di Lavoro temporaneo con autorizzazione ministeriale definitiva

Dettagli

RC Professionale Avvocati. Global Broker di Irlandese Aniello - Via Bologna, 138-80142 Napoli (NA)

RC Professionale Avvocati. Global Broker di Irlandese Aniello - Via Bologna, 138-80142 Napoli (NA) RC Professionale Avvocati Global Broker di Irlandese Aniello - Via Bologna, 138-80142 Napoli (NA) Convenzione pag. 3 Global Broker pag. 6 I Lloyd s of London pag. 8 Assigeco pag. 10 Caratteristiche della

Dettagli

Concessionaria di pubblicità. del Gruppo BravoFly Rumbo

Concessionaria di pubblicità. del Gruppo BravoFly Rumbo Concessionaria di pubblicità del Gruppo BravoFly Rumbo Il network finanza I numeri Sito Unique Users Page Views Utenti registrati Iscritti Newsletter Fondionline.it 75.000 3.500.000 50.000 42.000 Videofinanza.it

Dettagli

COMUNE DI RAVENNA GUIDA ALLA VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI (FAMIGLIE, FATTORI, LIVELLI)

COMUNE DI RAVENNA GUIDA ALLA VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI (FAMIGLIE, FATTORI, LIVELLI) COMUNE DI RAVENNA Il sistema di valutazione delle posizioni del personale dirigente GUIDA ALLA VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI (FAMIGLIE, FATTORI, LIVELLI) Ravenna, Settembre 2004 SCHEMA DI SINTESI PER LA

Dettagli

BIL Harmony Un approccio innovativo alla gestione discrezionale

BIL Harmony Un approccio innovativo alla gestione discrezionale _ IT PRIVATE BANKING BIL Harmony Un approccio innovativo alla gestione discrezionale Abbiamo gli stessi interessi. I vostri. Private Banking BIL Harmony BIL Harmony è destinato agli investitori che preferiscono

Dettagli

Export Development Export Development

Export Development Export Development SERVICE PROFILE 2014 Chi siamo L attuale scenario economico nazionale impone alle imprese la necessità di valutare le opportunità di mercato offerte dai mercati internazionali. Sebbene una strategia commerciale

Dettagli

Proposta riservata a CRAL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA. Agos Ducato al fianco dei migliori partner

Proposta riservata a CRAL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA. Agos Ducato al fianco dei migliori partner Proposta riservata a CRAL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA Agos Ducato al fianco dei migliori partner Agos Ducato: breve profilo Società leader in Italia Agos Ducato è la prima società di credito ai consumatori

Dettagli

L INNOVAZIONE NEL SEGNO DELLA TRADIZIONE

L INNOVAZIONE NEL SEGNO DELLA TRADIZIONE L INNOVAZIONE NEL SEGNO DELLA TRADIZIONE UNA LUNGA STORIA DI SUCCESSI Dalla ceramica alle vernici Il Marchio POZZI Vernici è parte della storia prestigiosa del Gruppo Pozzi-Richard- Ginori, un azienda

Dettagli

Rilevi Group srl viene costituita a Bologna, Italia, nel

Rilevi Group srl viene costituita a Bologna, Italia, nel R G R O U P Company Profile Profilo Rilevi Group srl è un nome che è sinonimo di qualità e servizio nel campo del ricamo fatto a mano fin dal 1991, anno di costituzione. Rilievi Group è conosciuta presso

Dettagli

FORMAZIONE E PUBBLICA SEGI REAL ESTATE SEGI REAL ESTATE

FORMAZIONE E PUBBLICA SEGI REAL ESTATE SEGI REAL ESTATE ADVASORY La SEGI REAL ESTATE AZIENDA LEADER NEL SETTORE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI GRAZIE AD UNA RETE CAPILLARE DI CONSULENTI ACCREDITATI IN EUROPA E NEL MONDO PUO ESSERE PATNER NELLA VENDITA E CARTOLARIZZAZIONE

Dettagli

Coordinamento tra imposte dirette e indirette. Prof. Guido Feller Amministratore Delegato, Duemme Trust Company

Coordinamento tra imposte dirette e indirette. Prof. Guido Feller Amministratore Delegato, Duemme Trust Company Coordinamento tra imposte dirette e indirette Prof. Guido Feller Amministratore Delegato, Duemme Trust Company Gli azionisti e il consiglio di Amministrazione Gli azionisti Banca Esperia é la Private Bank

Dettagli

Gextra è una società di gestione dei crediti che si distingue per il valore del management.

Gextra è una società di gestione dei crediti che si distingue per il valore del management. Gextra è una società di gestione dei crediti che si distingue per il valore del management. Il management proviene da rilevanti esperienze nel settore della gestione del credito, in particolare di natura

Dettagli

g a c INSURANCE BROKERS

g a c INSURANCE BROKERS INSURANCE BROKERS INSURANCE BROKERS gca di Giovanni Campo Antico VIA BERNARDO CASTELLO 8/1 B - 16121 GENOVA TEL. +39.010.8608860 FAX +39.010.8608864 gca@gcabrokers.it Giovanni Campo Antico, genovese, classe

Dettagli

BANCA CARIGE PER LE RETI DI IMPRESA. Offerta commerciale riservata Retimpresa

BANCA CARIGE PER LE RETI DI IMPRESA. Offerta commerciale riservata Retimpresa BANCA CARIGE PER LE RETI DI IMPRESA Offerta commerciale riservata Retimpresa Il percorso evolutivo del Gruppo Carige Fondazione CR Genova e Imperia BPCE IOM SA Mercato ~50.000 piccoli azionisti 47,16%

Dettagli

NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI

NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI NuMani è una realtà e nasce dall unione d esperienza di persone che da 11 anni si occupano a tempo pieno dell applicazione e decorazione unghie con l ambiziosa idea delle

Dettagli

RIORGANIZZAZIONE SOCIETARIA DI UNICREDIT BANCA MEDIOCREDITO S.P.A. E DELLE ATTIVITÀ DI SECURITIES SERVICES DEL GRUPPO UNICREDIT

RIORGANIZZAZIONE SOCIETARIA DI UNICREDIT BANCA MEDIOCREDITO S.P.A. E DELLE ATTIVITÀ DI SECURITIES SERVICES DEL GRUPPO UNICREDIT Comunicato stampa RIORGANIZZAZIONE SOCIETARIA DI UNICREDIT BANCA MEDIOCREDITO S.P.A. E DELLE ATTIVITÀ DI SECURITIES SERVICES DEL GRUPPO UNICREDIT APPROVAZIONE DEI DATI ECONOMICI E PATRIMONIALI DI UNICREDIT

Dettagli

Informazioni chiave per gli investitori

Informazioni chiave per gli investitori Informazioni chiave per gli investitori Il presente documento contiene le informazioni chiave di cui tutti gli investitori devono disporre in relazione a questo Fondo. Non si tratta di un documento promozionale.

Dettagli

Il confidi nazionale della cooperazione italiana. Sosteniamo lo sviluppo delle imprese cooperative

Il confidi nazionale della cooperazione italiana. Sosteniamo lo sviluppo delle imprese cooperative Il confidi nazionale della cooperazione italiana Sosteniamo lo sviluppo delle imprese cooperative chi siamo Cooperfidi Italia è il confidi nazionale della cooperazione italiana ed è sostenuto da Agci,

Dettagli

Attività federale di marketing

Attività federale di marketing Attività federale di marketing Gestione e certificazione delle sponsorizzazioni Il Feedback Web Nel piano di sviluppo della propria attività di marketing, la FIS ha adottato il sistema Feedback Web realizzato

Dettagli

La professionalità e l esperienza Zurich, più vicine a te. Bressanelli s.n.c. Como

La professionalità e l esperienza Zurich, più vicine a te. Bressanelli s.n.c. Como La professionalità e l esperienza Zurich, più vicine a te. Bressanelli s.n.c. Como Un agenzia, un grande Gruppo. Zurich inizia la sua storia in Svizzera nel 1872 e in poco tempo si sviluppa all interno

Dettagli

CHI SIAMO ESTRA ENERGIE S.R.L. È LA SOCIETÀ DEL GRUPPO ESTRA ATTIVA SUL MERCATO DELLA VENDITA DI GAS NATURALE ED ENERGIA ELETTRICA.

CHI SIAMO ESTRA ENERGIE S.R.L. È LA SOCIETÀ DEL GRUPPO ESTRA ATTIVA SUL MERCATO DELLA VENDITA DI GAS NATURALE ED ENERGIA ELETTRICA. CHI SIAMO ESTRA ENERGIE S.R.L. È LA SOCIETÀ DEL GRUPPO ESTRA ATTIVA SUL MERCATO DELLA VENDITA DI GAS NATURALE ED ENERGIA ELETTRICA. NATA NEL 2008 DALLA FUSIONE DI TRE IMPORTANTI AZIENDE DEL SETTORE, CONSIAGAS

Dettagli

L investimento su misura

L investimento su misura L investimento su misura Cos è la gestione patrimoniale GPM Private Open È una gestione patrimoniale in titoli, fondi e comparti di sicav destinata a investitori con patrimoni consistenti. GPM Private

Dettagli

CEDOLARMENTE UNA SELEZIONE DI PRODOTTI CHE PREVEDE LA DISTRIBUZIONE DI UNA CEDOLA OGNI 3 MESI. REGOLARMENTE.

CEDOLARMENTE UNA SELEZIONE DI PRODOTTI CHE PREVEDE LA DISTRIBUZIONE DI UNA CEDOLA OGNI 3 MESI. REGOLARMENTE. CEDOLARMENTE UNA SELEZIONE DI PRODOTTI CHE PREVEDE LA DISTRIBUZIONE DI UNA CEDOLA OGNI MESI. REGOLARMENTE. PERCHÉ UN INVESTIMENTO CHE POSSA GENERARE UN FLUSSO CEDOLARE LE SOLUZIONI DI UBI SICAV Nell attuale

Dettagli

Perfare MASSIMIZZARE IL VALORE DELL ATTUALE GAMMA DI PRODOTTI

Perfare MASSIMIZZARE IL VALORE DELL ATTUALE GAMMA DI PRODOTTI Perfare Perfare Percorsi aziendali di formazione e assistenza operativa MASSIMIZZARE IL VALORE DELL ATTUALE GAMMA DI PRODOTTI Costruire un piano di azioni concrete per ottenere il massimo valore dall attuale

Dettagli

Il credito finalizzato nella strategia di un primario Gruppo Creditizio - Consum.it

Il credito finalizzato nella strategia di un primario Gruppo Creditizio - Consum.it Il credito finalizzato nella strategia di un primario Gruppo Creditizio - Consum.it Roma, 26 Febbraio 2002 Sommario Strategia Gruppo MPS Situazione antecedente la costituzione di Consum.it Perché nasce

Dettagli

Capitale Intangibile. Le Le Competenze e l Esperienza al al Servizio del Fare. LA MULTICOMPETENZA del Gruppo dirigenti Fiat

Capitale Intangibile. Le Le Competenze e l Esperienza al al Servizio del Fare. LA MULTICOMPETENZA del Gruppo dirigenti Fiat Capitale Intangibile Le Le Competenze e l Esperienza al al Servizio del Fare LA MULTICOMPETENZA del Gruppo dirigenti Fiat 1 Introduzione L Impresa deve affrontare sfide sempre più complesse e spesso l

Dettagli

Negli investimenti, noi prepariamo la strategia, tu scegli le mosse.

Negli investimenti, noi prepariamo la strategia, tu scegli le mosse. new Negli investimenti, noi prepariamo la strategia, tu scegli le mosse. ZERO commissioni di SOTTOSCRIZIONE www.apertasicav.it Noi prepariamo la strategia è la società di diritto lussemburghese gestita

Dettagli

Private Equity Partners. www.privateequitypartners.com

Private Equity Partners. www.privateequitypartners.com www.privateequitypartners.com ATTIVITA Società finanziaria di investimento nel capitale di rischio (Merchant Bank) che ha come attività l effettuazione ed il coordinamento di investimenti nel capitale

Dettagli

Il primo retailer italiano nel settore della gioielleria Pag. 1. Il mercato e le strategie di sviluppo Pag. 2. Strategia di marchi Pag.

Il primo retailer italiano nel settore della gioielleria Pag. 1. Il mercato e le strategie di sviluppo Pag. 2. Strategia di marchi Pag. DOCUMENTAZIONE CONTENUTA NELLA CARTELLA Il primo retailer italiano nel settore della gioielleria Pag. 1 Il mercato e le strategie di sviluppo Pag. 2 Strategia di marchi Pag. 3 I risultati economico finanziari

Dettagli

Guida alla Riforma della tassazione sui fondi

Guida alla Riforma della tassazione sui fondi Guida alla Riforma della tassazione sui fondi O.I.C.R. - Organismi di Investimento Collettivo del Risparmio 1 luglio 2011 1 luglio 2011 Entra in vigore la riforma del regime di tassazione degli Organismi

Dettagli

UOMINI E MERCATI sicurezza nelle analisi versatilità nelle proposte completezza nelle soluzioni certezza nei risultati

UOMINI E MERCATI sicurezza nelle analisi versatilità nelle proposte completezza nelle soluzioni certezza nei risultati UOMINI E MERCATI sicurezza nelle analisi versatilità nelle proposte completezza nelle soluzioni certezza nei risultati LA FILOSOFIA AZIENDALE TRADE CONSULTING srl crede fortemente che al centro di ogni

Dettagli

QUESTIONARIO PER LA SELEZIONE DEI GESTORI FINANZIARI

QUESTIONARIO PER LA SELEZIONE DEI GESTORI FINANZIARI ALLEGATO 2 QUESTIONARIO PER LA SELEZIONE DEI GESTORI FINANZIARI AVVERTENZE PER LA COMPILAZIONE I punti 1 e 2 riguardano i prerequisiti e sono relativi al gruppo di appartenenza del candidato. Gli altri

Dettagli

UBI Unity GP Top Selection

UBI Unity GP Top Selection UBI Unity GP Top Selection Tu scegli la meta Noi costruiamo la squadra per raggiungerla Cos è la gestione patrimoniale gp Top Selection È una gestione patrimoniale contraddistinta dalla possibilità di

Dettagli

INDICE. Chi siamo. PERCHé LISTINO PREZZI

INDICE. Chi siamo. PERCHé LISTINO PREZZI INDICE Chi siamo OFFERTA SERVIZI PERCHé PACKAGING PERSONALIZZAZIONE LISTINO PREZZI CHI SIAMO La distribuzione dei diamanti e delle gemme preziose si sviluppa su 3 mercati principali: Jewels manufacturing:

Dettagli

BIL Wealth Management La gestione discrezionale su misura

BIL Wealth Management La gestione discrezionale su misura _ IT PRIVATE BANKING BIL Wealth Management La gestione discrezionale su misura Abbiamo gli stessi interessi. I vostri. PRIVATE BANKING BIL Wealth Management UN MANDATO DI GESTIONE DISCREZIONALE SU MISURA

Dettagli

L esperienza delle strutture di Intesa Sanpaolo. italiane in Cina. Workshop Fare affari in Cina Milano, 7 luglio 2008

L esperienza delle strutture di Intesa Sanpaolo. italiane in Cina. Workshop Fare affari in Cina Milano, 7 luglio 2008 L esperienza delle strutture di Intesa Sanpaolo dedicate all internazionalizzazione delle imprese italiane in Cina. Workshop Fare affari in Cina Milano, 7 luglio 2008 Milano, 7 luglio 2008 Desk Cina Il

Dettagli

MINI BOND Un nuovo strumento per finanziare la crescita delle Aziende

MINI BOND Un nuovo strumento per finanziare la crescita delle Aziende MINI BOND Un nuovo strumento per finanziare la crescita delle Aziende LO SCENARIO MINI BOND Il Decreto Sviluppo ed il Decreto Sviluppo bis del 2012, hanno introdotto importanti novità a favore delle società

Dettagli

Progetto Atipico. Partners

Progetto Atipico. Partners Progetto Atipico Partners Imprese Arancia-ICT Arancia-ICT è una giovane società che nasce nel 2007 grazie ad un gruppo di professionisti che ha voluto capitalizzare le competenze multidisciplinari acquisite

Dettagli

SERVIZI DI WEALTH MANAGEMENT

SERVIZI DI WEALTH MANAGEMENT SERVIZI DI WEALTH MANAGEMENT 1 L approccio al wealth management di FinLABO SIM Analisi esigenze del cliente Definizione struttura operativa e politica investimento Attuazione struttura e politica di investimento

Dettagli

Fidelity Worldwide Investment

Fidelity Worldwide Investment Fidelity Worldwide Investment Indice 1 Mission 2 Attività e numeri 3 Contatti 4 Sito Web 2 Fidelity: fare poche cose e farle bene Focus La nostra attività principale è la gestione dei fondi, evitando così

Dettagli

Comprare all asta Un investimento sicuro e conveniente

Comprare all asta Un investimento sicuro e conveniente Comprare all asta Un investimento sicuro e conveniente La partecipazione a un asta è libera e pubblica. La legge prevede che ognuno, eccetto il debitore, è ammesso a fare offerte all incanto. Le offerte

Dettagli

CREDITO E SVILUPPO delle PMI nel Lazio: opportunità, vincoli e proposte per il sistema regionale

CREDITO E SVILUPPO delle PMI nel Lazio: opportunità, vincoli e proposte per il sistema regionale CREDITO E SVILUPPO delle PMI nel Lazio: opportunità, vincoli e proposte per il sistema regionale Realizzato dall EURES Ricerche Economiche e Sociali in collaborazione con il Consiglio Regionale dell Economia

Dettagli

GE Capital. Fleet Services. L innovazione che trasforma la gestione della vostra flotta

GE Capital. Fleet Services. L innovazione che trasforma la gestione della vostra flotta GE Capital Fleet Services. L innovazione che trasforma la gestione della vostra flotta GE Capital Fleet Services Leader globali, partner locali. Una realtà internazionale Scegliere GE Capital significa

Dettagli

Appunti sul libro Economia della banca I SERVIZI DI INVESTIMENTO

Appunti sul libro Economia della banca I SERVIZI DI INVESTIMENTO Appunti sul libro Economia della banca I SERVIZI DI INVESTIMENTO I SERVIZI DI INVESTIMENTO Tali investimenti danno origine alla raccolta bancaria indiretta, termine con il quale si identificano alcuni

Dettagli

BANCA ETRURIA. Cartella Stampa

BANCA ETRURIA. Cartella Stampa BANCA ETRURIA Cartella Stampa Chi siamo La storia I nostri Valori Il Gruppo Banca Etruria nasce ad Arezzo e successivamente si consolida attraverso numerose fusioni e incorporazioni fra Banche Popolari

Dettagli

Roma, 26 Febbraio 2010 COMUNICATO STAMPA EMESSO AI SENSI DELL ART. 114, COMMA 5, DEL D. LGS N. 58/98

Roma, 26 Febbraio 2010 COMUNICATO STAMPA EMESSO AI SENSI DELL ART. 114, COMMA 5, DEL D. LGS N. 58/98 Roma, 26 Febbraio 2010 COMUNICATO STAMPA EMESSO AI SENSI DELL ART. 114, COMMA 5, DEL D. LGS N. 58/98 In relazione alla richiesta inoltrata alla Società dalla Commissione Nazionale per le Società e la Borsa

Dettagli

PRESENTARE UN IDEA PROGETTUALE

PRESENTARE UN IDEA PROGETTUALE PRESENTARE UN IDEA PROGETTUALE LINEE GUIDA PER UNA EFFICACE PRESENTAZIONE DI UN BUSINESS PLAN INTRODUZIONE ALLA GUIDA Questa breve guida vuole indicare in maniera chiara ed efficiente gli elementi salienti

Dettagli

PER UN INVESTITORE PRIVATO O PER UN ISTITUZIONE, LA SCELTA DEL PARTNER CUI AFFIDARE LA GESTIONE DEL PROPRIO PATRIMONIO È UNA DECISIONE DELICATA E

PER UN INVESTITORE PRIVATO O PER UN ISTITUZIONE, LA SCELTA DEL PARTNER CUI AFFIDARE LA GESTIONE DEL PROPRIO PATRIMONIO È UNA DECISIONE DELICATA E PER UN INVESTITORE PRIVATO O PER UN ISTITUZIONE, LA SCELTA DEL PARTNER CUI AFFIDARE LA GESTIONE DEL PROPRIO PATRIMONIO È UNA DECISIONE DELICATA E CRUCIALE. A SWISS BANK È LA DEFINIZIONE CHE TRADIZIONALMENTE

Dettagli

Fondi Managed, oltre gli alti e bassi dei mercati

Fondi Managed, oltre gli alti e bassi dei mercati Fondi Managed, oltre gli alti e bassi dei mercati Oltre gli schemi, verso nuove opportunità d investimento Adottare un approccio di gestione standard, che utilizza l esposizione azionaria come un indicatore

Dettagli

NOTE DI PRESENTAZIONE DELLA MALAVOLTA CONSULTING S.a.s.

NOTE DI PRESENTAZIONE DELLA MALAVOLTA CONSULTING S.a.s. NOTE DI PRESENTAZIONE DELLA MALAVOLTA CONSULTING S.a.s. Malavolta Consulting S.A.S. del Dott. Roberto Malavolta & C. 63016 Campofilone (AP) Via Borgo San Patrizio, 112 tel 0734 937058 - fax 0734 935084

Dettagli

ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING

ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING CREARE OPPORTUNITÀ PER COMPETERE Oggi le imprese di qualsiasi settore e dimensione devono saper affrontare, singolarmente o in rete, sfide impegnative sia

Dettagli

Company Profile GIUGNO 2015

Company Profile GIUGNO 2015 Company Profile GIUGNO 2015 Banca Intermobiliare di Investimenti e Gestioni S.p.a. Capitale sociale: Euro 156.209.463,00 Numero di iscrizione al Registro Imprese di Torino: 02751170016 C.C.I.A.A. di Torino

Dettagli

Core VerSO benchmark FleSSibile linea Omega Fideuram Satellite Omnia idea Banca Fideuram S.p.A.

Core VerSO benchmark FleSSibile linea Omega Fideuram Satellite Omnia idea Banca Fideuram S.p.A. Fideuram Omnia Un mondo di soluzioni, un unico contratto. GRANDE FLESSIBILITÀ Un unico mandato con la possibilità di diversificare i propri investimenti muovendosi tra le diverse linee, modificare la composizione

Dettagli

VISION. ponendosi come advisor di riferimento, in una prospettiva sempre più internazionale, nelle operazioni di finanza ordinaria e straordinaria.

VISION. ponendosi come advisor di riferimento, in una prospettiva sempre più internazionale, nelle operazioni di finanza ordinaria e straordinaria. COMPANY PROFILE VISION Console and Partners è una società di consulenza finanziaria e legale, Partner Equity Markets di Borsa Italiana (gruppo London Stock Exchange), che basa la sua attività sulla crescita

Dettagli

Cedolarmente. Una selezione di prodotti che prevede la distribuzione di una cedola ogni 3 mesi. Regolarmente.

Cedolarmente. Una selezione di prodotti che prevede la distribuzione di una cedola ogni 3 mesi. Regolarmente. Cedolarmente Una selezione di prodotti che prevede la distribuzione di una cedola ogni 3 mesi. Regolarmente. PERCHÉ UN INVESTIMENTO CHE POSSA GENERARE UN FLUSSO CEDOLARE LE SOLUZIONI DI UBI SICAV Nell

Dettagli

Il nostro team, all interno di PFT ITALIA, e dedicato all analisi e selezione, strutturazione di strumenti di investimento per i privati.

Il nostro team, all interno di PFT ITALIA, e dedicato all analisi e selezione, strutturazione di strumenti di investimento per i privati. 1 2 Il nostro team, all interno di PFT ITALIA, e dedicato all analisi e selezione, strutturazione di strumenti di investimento per i privati. Siamo all avanguardia in particolare nel campo di Prodotti

Dettagli

Il nostro team, all interno di PFT ITALIA, e dedicato all analisi e selezione, strutturazione di strumenti di investimento per i privati.

Il nostro team, all interno di PFT ITALIA, e dedicato all analisi e selezione, strutturazione di strumenti di investimento per i privati. Il nostro team, all interno di PFT ITALIA, e dedicato all analisi e selezione, strutturazione di strumenti di investimento per i privati. Siamo all avanguardia in particolare nel campo di Prodotti Finanziari

Dettagli

Il Gruppo Banca Carige

Il Gruppo Banca Carige Il Gruppo Banca Carige Le tappe del Gruppo Banca Carige Costituzione della Cassa di Risparmio di Genova Trasformazione della Banca in SpA. Privatizzazione e capitalizzazione tramite OPS Nasce Carige Vita

Dettagli

Dal marketing le soluzioni. consulenti per le farmacie

Dal marketing le soluzioni. consulenti per le farmacie Dal marketing le soluzioni consulenti per le farmacie Creiamo valore attraverso i nostri valori. La filosofia di business Phare consulting si riassume in un unica frase: vi aiutiamo a crescere Chi siamo

Dettagli

LA RISPOSTA ALLE TUE ESIGENZE

LA RISPOSTA ALLE TUE ESIGENZE LA RISPOSTA ALLE TUE ESIGENZE CENNI DI STORIA DELLA NOSTRA PROFESSIONE Il concetto di assicurazione, anche se sotto forme diverse, risale al tempo dei romani foenus nauticum dove, sottoforma di prestito,

Dettagli

Roma, 29 Gennaio 2010 COMUNICATO STAMPA EMESSO AI SENSI DELL ART. 114, COMMA 5, DEL D. LGS N. 58/98

Roma, 29 Gennaio 2010 COMUNICATO STAMPA EMESSO AI SENSI DELL ART. 114, COMMA 5, DEL D. LGS N. 58/98 Roma, 29 Gennaio 2010 COMUNICATO STAMPA EMESSO AI SENSI DELL ART. 114, COMMA 5, DEL D. LGS N. 58/98 In relazione alla richiesta inoltrata alla Società dalla Commissione Nazionale per le Società e la Borsa

Dettagli

Gruppo Deutsche Bank Finanza & Futuro. Finanza & Futuro A tu per tu con le soluzioni ideali per il tuo patrimonio.

Gruppo Deutsche Bank Finanza & Futuro. Finanza & Futuro A tu per tu con le soluzioni ideali per il tuo patrimonio. Gruppo Deutsche Bank Finanza & Futuro Finanza & Futuro A tu per tu con le soluzioni ideali per il tuo patrimonio. Una realtà solida e affidabile con oltre 25 anni di esperienza. A tu per tu, personalmente.

Dettagli

In buone mani in materia di investimenti e di previdenza. Fondazione della Basilese per gli investimenti patrimoniali di istituzioni di previdenza

In buone mani in materia di investimenti e di previdenza. Fondazione della Basilese per gli investimenti patrimoniali di istituzioni di previdenza In buone mani in materia di investimenti e di previdenza Fondazione della Basilese per gli investimenti patrimoniali di istituzioni di previdenza La Fondazione della Basilese per gli investimenti patrimoniali

Dettagli

COMPANY PROFILE AZIENDA CERTIFICAZIONI

COMPANY PROFILE AZIENDA CERTIFICAZIONI COMPANY PROFILE AZIENDA Aristea presente sul mercato dal 1988 offre un ampia gamma di servizi nel settore dell organizzazione congressuale, della gestione di associazioni, dell editoria e della consulenza

Dettagli

STRATEGIE DI APPROCCIO AL MERCATO CINESE CON:

STRATEGIE DI APPROCCIO AL MERCATO CINESE CON: CHI SIAMO Nessun altro Paese al mondo rappresenta oggi una combinazione di fattori produttivi altrettanto favorevoli e prospettive commerciali cosi importanti come la Cina. Nell area della globalizzazione,

Dettagli

Carta dei Servizi Articolo 1 Soluzioni HR Servizi al tuo Servizio.

Carta dei Servizi Articolo 1 Soluzioni HR Servizi al tuo Servizio. Carta dei Servizi Articolo 1 Soluzioni HR Servizi al tuo Servizio. Articolo 1 Srl Soluzioni HR - Aut. Min. Lav. Prot. N. 1118 del 26/11/04 CARTA DEI SERVIZI INDICE Presentazione di Articolo 1 Srl Carta

Dettagli

DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività.

DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività. DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI La nostra risposta alle esigenze della tua attività. LA BANCA COME TU LA VUOI DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI La nostra risposta alle esigenze della

Dettagli

DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività.

DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività. DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI La nostra risposta alle esigenze della tua attività. LA BANCA COME TU LA VUOI DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI La nostra risposta alle esigenze della

Dettagli

Fideuram Suite. Linea Planning

Fideuram Suite. Linea Planning Fideuram Suite Linea Planning FIDEURAM SUITE Fideuram Suite è una polizza unit linked che racchiude in un unica soluzione: tutta l innovazione e la flessibilità di una gestione di diritto irlandese; le

Dettagli

Gestione Finanziaria delle Imprese. private equity e venture capital

Gestione Finanziaria delle Imprese. private equity e venture capital GESTIONE FINANZIARIA DELLE IMPRESE Private Equity e Venture Capital Il private equity e il venture capital Anni 80 Con venture capital si definiva l apporto di capitale azionario, da parte di operatori

Dettagli

Entusiasmo? «Cogliere le opportunità di rendita e trarne vantaggio.» Helvetia LPP Invest. Ottimizzare il rendimento per la previdenza professionale.

Entusiasmo? «Cogliere le opportunità di rendita e trarne vantaggio.» Helvetia LPP Invest. Ottimizzare il rendimento per la previdenza professionale. Entusiasmo? «Cogliere le opportunità di rendita e trarne vantaggio.» Helvetia LPP Invest. Ottimizzare il rendimento per la previdenza professionale. La Sua Assicurazione svizzera. 1/8 Helvetia LPP Invest

Dettagli

Previdenza professionale sicura e a misura

Previdenza professionale sicura e a misura Previdenza professionale sicura e a misura Nella previdenza professionale la sicurezza delle prestazioni che garantiamo nel futuro è il bene più prezioso per Lei e per noi. Di conseguenza agiamo coscienti

Dettagli

Fondo la.td Tedesco Insurance Broker con sede in Alessandria

Fondo la.td Tedesco Insurance Broker con sede in Alessandria Inizio la mia attività presso le Assicurazioni Generali a Venezia. Collaboro con l Agenzia Generale Ina Assitalia di Alessandria e Valenza. Nasce la Ibro Insurance Broker per soddisfare le esigenze dei

Dettagli

GP Benchmark GP Quantitative

GP Benchmark GP Quantitative Servizio d'investimento commercializzato da: GP Benchmark GP Quantitative Sede legale e direzione generale 38122 Trento - Via Segantini, 5 +39.0461.313111 www.cassacentrale.it Messaggio pubblicitario.

Dettagli

ALETTI ART ADVISORY L ARTE DELL INVESTIRE

ALETTI ART ADVISORY L ARTE DELL INVESTIRE ALETTI ART ADVISORY L ARTE DELL INVESTIRE IN CO N TR A IL P IA CER E D EL L A RTE L ARTE, PATRIMONIO CULTURALE DA TUTELARE E VALORIZZARE, ESPRESSIONE DEL BELLO, MA ANCHE OPPORTUNITÀ DI INVESTIMENTO. Banca

Dettagli