ART ADVISORY CONSULENZA IN OPERE D ARTE E PREZIOSI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ART ADVISORY CONSULENZA IN OPERE D ARTE E PREZIOSI"

Transcript

1 ART ADVISORY CONSULENZA IN OPERE D ARTE E PREZIOSI L opera d arte è da considerarsi a tutti gli effetti un asset class alternativa. La diversificazione del rischio e il vantaggio fiscale sono i principali motivi che spingono sempre più clienti ad utilizzare questa forma di investimento. In Italia non esiste, infatti, tassa sulle plusvalenze derivanti dalla compravendita delle opere d'arte e non devono essere denunciate nella dichiarazione dei redditi. L ultima manovra del Governo Monti oltre a prevedere l aumento dell aliquota IVA (dal 21 al 23%), stabilisce l incremento anche dell IVA agevolata dal 10 al 12% per le importazioni di opere d arte a partire dall ottobre 2012, con un successivo ulteriore aumento dello 0,5% dal Nonostante lo scudo fiscale riguardasse anche le opere d arte detenute dagli italiani in cassaforte di banche all estero, in pochi hanno deciso di rimpatriare le opere d arte, a causa della normativa vigente in Italia. La legge 1089 del 1939 prevede, infatti, l istituto della notifica ovvero la denuncia di possesso dell opera d arte (scultura, quadro od altro bene d interesse artistico). In seguito a questa denuncia la Sovrintendenza ai Beni Artistici può decidere, a sua totale discrezione, se l opera è d interesse artistico, nel qual caso ne stima il valore e il luogo di conservazione, cosicché il proprietario non può più venderlo all estero mentre può farlo in Italia dove però lo Stato Italiano ha il diritto di prelazione. Negli Stati Uniti d America intercorre un legame di lunga data tra il mondo della finanza e quello dell'arte. Nel 1959 David Rockefeller diede avvio alla collezione della Chase Manhattan Bank della quale all'epoca era un importante dirigente (ne sarà presidente dal 1969 al 1980). Una scelta nata dal connubio tra il senso degli affari del magnate newyorkese e la sua spassionata attenzione verso la cultura e l'arte (basti pensare che nel 2005 Rockefeller ha donato 100 milioni di dollari al Museum of Modern Art). La Chase Manhattan Bank, fu pioniera delle collezioni aziendali d'arte. Negli anni Novanta fu acquistata dalla J.P. Morgan Chase & Co. e la sua imponente raccolta (più di diecimila opere) è confluita nella collezione J.P. Morgan Collection.

2 Il fondatore della JP Morgan, John Pierpont Morgan I fu, a sua volta, un grande collezionista ed esperto d'arte, tanto da ricoprire l'incarico di presidente del Metropolitan Art Museum di New York. L art advisory è nata all interno del sistema dell art banking negli Stati Uniti agli inizi degli anni 80. Oggi è un servizio consolidato e strategico tanto che quasi tutte le banche d affari straniere presenti in Italia offrono il servizio di art advisory grazie ad una qualificata struttura di consulenti interni coordinata dalla sede centrale. E il caso di Citigroup Private Banking che offre questo servizio da oltre 20 anni grazie al proprio art advisory department situato a New York. Ma anche istituti come UBS, Credit Suisse, Bnp Paribas e Schroders hanno questo servizio da almeno 10 anni. Ad inizio 2009 UBS ha chiuso l art advisory, divisione guidata da Karl Schweizer dove lavoravano 11 esperti. Nonostante questo, continuerà a sponsorizzare l Art Basel (pianificata fino al 2011). Ubs possiede anche la maggior raccolta d arte contemporanea al mondo dopo l acquisizione della banca statunitense Paine Webber. Di lunga tradizione anche il servizio di Art Banking di Bnp Paribas Banqué Privéé che nel 1975 inaugurò in Francia il Conseil Investissement Art; dal 1992 il servizio è disponibile anche in Italia. Il servizio di art advisory di Schroders per la valutazione e la custodia di opere d arte e gioielli si trova all aeroporto di Ginevra, porto franco, dove si possono custodire opere d arte ma anche auto. Deutsche Bank presenta la DB Collection Italy, la nuova sezione italiana della DB Art Collection, una tra le più grandi collezioni di arte contemporanea al mondo. Deutsche Bank ha aumentato l'investimento sull'arte sponsorizzando per i prossimi cinque anni Art HK Honk Kong. Discorso diverso per le banche italiane che solo negli ultimi due anni hanno introdotto nella propria offerta questo servizio ma solo in outsourcing, ovvero stringendo rapporti di collaborazione con società di consulenza specializzate nel campo dell arte come Open-Care, ArtService e l Artfin o con prestigiose case d aste come Christie s e Sotheby s. Così accade per le seguenti banche: Unicredit Private Banking, Banca Sella, Cariparma Credit Agricole, Intesa-SanPaolo Private Banking, Credem, Mps, Bnl-Bnp Paribas, Gruppo Bpu, Banca Aletti e Banca Profilo.

3 Dal 1998, Unicredit Private Banking è attiva in questo campo grazie alla collaborazione con Christie's. Nel 2004 Unicredit Private Banking ha aperto un ufficio interno di art advisory diretto da Domenico Filipponi, esperto proveniente da Christie s e nel dicembre del 2006 ha varato alcuni indici sull arte Upb ArsValue Index, calcolato grazie alla consulenza di ArsValue società specializzata sul mercato italiano dell arte del 900. Ersel Sim e Deutsche Bank si SERVIZIO avvalgono dell expertise della casa INTERNO 21,2% d aste inglese Sothesby s per organizzare aste ed eventi. Intesa-SanPaolo Private Banking sponsorizza vari eventi ed è presente alla Triennale di Milano e alla Miart. Nell art banking si avvale della SERVIZIO ESTERNO consulenza di Eikonos Arte. 78,8% A fine 2004 ha lanciato un servizio di leasing per le opere d arte. Banca Akros (Gruppo Banca Popolare di Milano) ha firmato un patto di collaborazione con la Galleria d Arte Lawrence Rubin ed altri consulenti d arte. Unicredit-Banca di Roma utilizza, invece la propria struttura interna del Monte dei Pegni per organizzare periodiche mostre d arte e sessioni d aste nella capitale, ma utilizza anche alcuni servizi di Artfin. In seguito alla fusione con Capitalia il gruppo Unicredit ha ereditato circa 10 mila opere d arte. Cariparma-Credit Agricole si avvale dell expertise di Porro & CO., mentre Mps e Ber Banca ricorrono agli esperti di ArtService. Il gruppo Ersel ha realizzato uno spazio espositivo di 500 metri quadri all interno della sua sede di Torino con esposizioni e mostre temporanee in collaborazione con Sothesby s. Banca Monte dei Paschi di Siena ha creato diversi indici sintetici. MPS Art Market Value Index: indice costruito su un paniere di 10 società quotate su mercati finanziari internazionali e operanti nel comparto artistico, ponderato per le capitalizzazioni medie giornaliere; l indice è espresso in dollari poiché il fatturato del mercato artistico è realizzato prevalentemente in tale valuta (principio di competenza territoriale). MPS Sculpture & Design Index: esprime l andamento delle aste di scultura, ceramiche, mobili, tappeti, design e oggetti di arredamento in generale. MPS Global Painting Art Index: indice costruito sul fatturato realizzato dalle principali case d asta internazionali nel comparto dell arte pittorica.

4 MPS Italian Painting ART Index: per misurare gli andamenti del mercato dell arte (ed in particolare della pittura) e fare confronti e previsioni. MPS Sculpture & Design Index esprime l andamento delle aste di scultura, ceramiche, mobili, tappeti, design e oggetti di arredamento in generale. MPS Antiquities Index esprime l andamento delle aste riguardanti tutti gli oggetti antichi ad eccezione dei dipinti (stampe, acquarelli, disegni, francobolli, libri, manoscritti,...). Tra gli altri indici creati da Banca MPS ricordiamo: MPS Art Old Masters e 19 sec. Index, MPS Art Pre War Index, MPS Art Post War Index, MPS Photographs Index. L analisi mensile del MPS Art Market Value Index* mostra nell intero periodo di osservazione (giugno 2009 giugno 2012) una correlazione con il Ftse Mib leggermente inversa (-29,4%; correlazione massima = 100%) mentre rimane storicamente evidente con il principale indice del mercato americano (S&P 500 ) da più di 2 anni stabile nella regione del 90%. Ad oggi: +90,7%. Il rendimento espresso dall MPS Art Market Value Index è da circa un anno e mezzo stabilmente superiore agli altri due indici considerati, raggiungendo nel triennio la performance del +55,3%, rispetto al +47,2% dello S&P500 e il -22,8% di Piazza Affari. Nell arte i grandi affari non si realizzeranno più nelle storiche piazze di New York e Londra, bensì a Pechino e Hong Kong. In Italia i primi tre operatori del settore sono: 1. Sothesby s 2. Christie s 3. Casa Delle Aste Meeting Art spa ArtFin Consulting S.r.l. (www.artfin.it) Artfin Consulting nasce a Milano nel 2001 ed è attualmente formata da quattro divisioni: art advisory (consulenza in opere d arte), art software, art eventi (organizzazione aste e mostre), Gospark (portale dedicato all arte). Quale responsabile della divisione dipinti e disegni dell 800 c è Paul Nicholls; per i dipinti e disegni dei maestri antichi c è Roeland Kollwijn; per l arte moderna e contemporanea c è Luca Pellegrini; per le sculture antiche dell 800 c è Luigi Buttazzoni; per i gioielli e preziosi c è Luigi Buratti; per i mobili Lorenzo Bruschi. Tra i loro clienti: l Unicredit Banca di Roma, la Banque Syz e la Banca Aletti. Quest ultima propone ai suoi clienti una gestione individuale in opere d arte studiata assieme ad Artfin e denominata Aletti Piano Arte che prevede una soglia minima d ingresso pari a 250 mila euro che possono essere conferiti in denaro o in opere di proprietà del cliente. Negli ultimi tre anni ha valutato circa 1500 opere d arte per un valore complessivo di oltre 30 milioni. Francesco Faina ricopre le cariche di presidente e amministratore delegato.

5 ArtNetWorth (www.artnetworth.com) Società di art advisory nata a marzo del Ha uffici a Milano e a Roma. Il presidente è Leonardo Etrò (nipote dello stilista Gimmo) mentre l amministratore delegato è Edoardo Didero. Tra gli altri partner ci sono i fratelli Alessandro e Massimiliano Ermolli, Martina Mondadori (figlia di Leonardo), ArtNetWorth ha sviluppato rapporti con numerose istituzioni finanziarie italiane ed internazionali con le quali collabora per finalizzare l ottenimento dei seguenti prodotti finanziari: linee di credito utilizzando come unica garanzia l opera d arte; prodotti di credito al consumo per l acquisto di opere d arte; operazioni di leasing su opere d arte. ANW è partner di importanti istituzioni finanziarie come ad esempio Banca Aletti, Banca Profilo e Julius Baer. Inoltre è partner privilegiato per la valutazione di patrimoni d arte dei Lloyd s di Londra, di AXA Art, di Assitalia, di Fondiaria Sai. Nel 2011 in collaborazione con Vontobel ha presentato la prima certificazione di un autore Dim Sampaio, garantendo agli acquirenti l autenticità e l esatta provenienza dell opera esposta. ArtService S.r.l. (www.artserviceadvisry.it) Società di consulenza in opere d arte collegata alla FIMA (Federazione Italiana Mercanti d Arte), che organizza fiere ed aste in Italia. Sono associati 69 antiquari. Nell autunno del 2005 è passata sotto il controllo della banca d affari ABM fondata da Alberto Girotti. Il 51% del capitale di ArtService è ora nelle mani di Munus Spa che a sua volta è posseduta all 88% da ABM. Il nuovo presidente è Alberto Girotti (presidente anche di ABM); il vice presidente è Giancarlo Graziani. ArtService controlla Padova Musei con una quota del 90%. Si avvalgono dei loro servizi il Mps, il Gruppo Banca Popolare di Milano, la Banca Popolare dell Emilia Romagna, la Banca Etruria, la Ber Banca e Banca Profilo. Art Defender S.p.A Art Defender è la prima rete di impianti ed infrastrutture ad altissima tecnologia indirizzati alla custodia, conservazione e restauro di beni d arte e di pregio. Da un idea di Arterìa Srl leader in Italia nella logistica dedicata alla movimentazione dei Beni d Arte e Culturali la nuova Società si colloca sul territorio nazionale con l intento di fornire servizi e soluzioni d avanguardia ad un mercato sempre più attento alla sicurezza e alla qualità del servizio dei beni d Arte e di valore. Art Defender si rivolge al mondo istituzionale, musei, fondazioni, banche, assicurazioni, grandi collezionisti, case d asta ed antiquari oltre che al vasto mondo dei privati che ricercano un servizio fortemente dedicato alla cura dei beni di valore. Toro Assicurazioni (Gruppo Generali) e Unione Fiduciaria delle Banche Popolari hanno condiviso

6 insieme ad Arterìa srl, le finalità e la filosofia dell iniziativa, decidendo di entrare sin dall inizio dell attività nell azionariato. Il capitale è così ripartito: Arterìa srl 75%, Toro Assicurazioni 20%, attraverso la propria partecipata Augusta Assicurazioni, e Unione Fiduciaria 5%. Il Gruppo Axa, attraverso Axa Art spa, partecipa come co-assicuratore e valuterà una possibile prossima partecipazione diretta. Il Consiglio d Amministrazione è così composto: Alvise di Canossa (Presidente), Danilo Maitti (Amministratore Delegato), Roberto Bargnani, Ugo Carenini, Attilio Guardone ed Andrea Simoncelli. La rete d impianti, a regime per l Italia, prevede l apertura di sei sedi. Dopo Bologna e Firenze si prevedono successive aperture a Venezia, Milano, Roma e Torino. Art Investments S.r.l. (www.munusartinvest.com) Gabrius SpA ha ceduto i rami d azienda relativi alle banche dati (Art Index, Arti Index Plus e Art Past) a Munus Culture S.A. (holding del gruppo ABM merchant bank) che a sua volta le ha conferite ad Art Investments srl. Gianni Lardini è l amministratore delegato. Casa d Aste Antonina (www.antonina1890.it) Casa d aste romana tra le più antiche e importanti del nostro paese. Casa d'aste Blindarte Blindhouse (www.blindarte.com) Da oltre trent anni, Blindhouse custodisce a Napoli nei propri caveaux climatizzati opere d arte, dipinti, oggetti preziosi, di antiquariato, da collezione, tappeti, pellicce, documenti: in una parola, tutte le cose più care della propria affezionata clientela. Le caratteristiche degli impianti ed un garage coperto all interno della struttura assicurano la massima sicurezza e riservatezza delle operazioni di carico e scarico, perché il cliente, al riparo da occhi indiscreti, può entrare con la propria vettura fino a pochi passi dalla sua cassetta di sicurezza o il suo box oppure per la consegna di plichi sigillati da affidare in custodia, per brevi o lunghi periodi a seconda delle necessità. Gli ampi caveaux sono costantemente vigilati e dotati di sistemi di allarme collegati alle Forze dell Ordine, nonché di apparecchiature per il controllo umidità e temperatura ai fini della migliore conservazione degli oggetti custoditi. Sotto l aspetto assicurativo Blindhouse è in grado di fornire una copertura a primo rischio assoluto, senza limite di massimale. Ha stipulato un accordo di collaborazione con la divisione Family Office del Gruppo MPS.

7 Casa Delle Aste Meeting Art S.p.A. (www.meetingart.it) Inizia ad operare in Italia nel 1979 aprendo la sede a Vercelli. Attualmente è leader nel settore delle arti figurative e dell orologeria, ma è attiva anche nei settori dell antiquariato, dei tappeti orientali, nei gioielli e nelle arti antiche. Bandisce mediamente quattro aste al mese. Il presidente è Mario Carrara e l amministratore delegato è Pablo Carrara. Carola Casazza dirige il dipartimento dei gioielli e degli orologi, mentre Samuele Mosca dirige quello dei dipinti antichi, dei mobili e degli argenti. Christie s (www.christies.com) Prestigiosa casa d aste inglese fondata nel 1766 da James Christie. Sin dal 1823, la sede principale si trova sulla King Street a Londra. Conta 85 uffici sparsi in 43 paesi ed oltre 350 esperti nei più disparati settori dell arte e del collezionismo. In Italia è presente dal 1958 con due sedi a Milano e a Roma ed è diretta da Clarice Pecori Giraldi. Nel 2008 ha fatturato 33,3 milioni di euro. Attualmente sta investendo molto sul web per dare maggiore visibilità ai prodotti ma anche per abbreviare i tempi di vendita. DMP & Partners Art Consulting srl Costituita all inizio del 2005, offre servizi di consulenza in opere d arte a banche. I quattro soci fondatori provengono tutti da esperienze new-yorkesi e sono: Stefano Porrone (fondatore di JD Farrods), Marisa Del Re (ex gallerista di New York), Gianni Mercurio (organizzatore di mostre e grandi eventi espositivi) e Stefano Petricca (merchant banker). Dorotheum (www.doretheum.com) E la più antica tra le maggiori case d aste del mondo essendo nata a Vienna nel Il 16 maggio del 2005 ha aperto la prima sede italiana a Milano diretta da Angelica Cicogna Mozzoni con esperienze in Finarte e in Philipps. Sul territorio nazionale Dorotheum offre circa 600 aste all'anno. Gli eventi top internazionali sono le quattro settimane annuali di "aste a tema", che si svolgono al Palais di Vienna e puntano sulla più alta qualità nel settore dell'antiquariato e delle arti visive. In occasione di queste quattro settimane viennesi, molti degli oggetti che saranno battuti, vengono preventivamente messi in mostra nella nuova sede di Milano, per tornare alla casa madre in tempo per la tradizionale esposizione che si effettua una settimana prima dell'asta. Molteplici sono i settori dell arte trattati: dipinti antichi, arte moderna e contemporanea, design, mobili, arredi, e oggetti d'arte del XIX e del XX secolo, che spaziano dalla porcellana alle maioliche, ai vetri, dai gioielli all argenteria antica, agli orologi, dagli strumenti scientifici

8 ai globi storici. Gestita a livello statale per tre secoli, Dorotheum è attualmente diretta da proprietari privati. Tra i clienti italiani ricordiamo Unione Fiduciaria, società fiduciaria che gestisce i clienti più facoltosi delle banche popolari italiane. Nel 2009 ha inaugurato la sede di Roma. E-Art Consulting S.r.l. (www.eartconsulting.com) Società milanese specializzata in consulenza in opere d arte e preziosi nata nel Il direttore è Paolo Manazza, mentre il responsabile dell area art banking è Elena Croci (con esperienze in Christie s e in Merrill Lynch). Eikonos Arte S.r.l. Società di consulenza fondata nel 1986 da due noti esperti: Marina Mojana (storica d arte e giornalista de Il Sole 24 Ore) e Alberto Fiz (studioso specializzato in arte antica e contemporanea e giornalista di Milano Finanza). Nel 1996 prende il nome di Eikonos Arte. Ha sede unica a Milano e come cliente principale Intesa SanPaolo Private Banking. Farsetti Arte S.r.l. (www.farsettiarte.it) Fondata nel 1955 da Freudiano e Franco Farsetti a Prato, che attualmente ricoprono rispettivamente la carica di direttore vendite e direttore esecutivo. Nel 1962 ha aperto una galleria a Prato; nel 1964 una a Cortina, nel 1969 in Versilia e nel 1982 a Milano. Il dipartimento di arte moderna è diretto da Frediano e Franco Farsetti, quello di arte contemporanea da Leonardo e Franco Farsetti. Il dipartimento di dipinti antichi è gestito da Stefano Farsetti e Marco Fogli. Nel 2008 ha fatturato 18,5 milioni di euro con 15 dipendenti e 8 esperti. GIGART (www.gigart.it) Gigart nasce con il duplice obiettivo di soddisfare bisogni e le opportunità nel vasto scenario del mondo dell'arte. Dario Gigante è il presidente della società. Il suo team di esperti fornisce un monitoraggio costante del mercato sia dal punto di vista artistico che da quello economico - finanziario con la finalità di affiancare collezionisti ed appassionati in ogni fase della loro scelta. Profonde conoscenze nel campo finanziario ed assicurativo si sono sommate all'esperienza nel campo dell'arte per dar vita ad una società di consulenza che da anni collabora con privati collezionisti ed operatori del settore che hanno scelto di usufruire di un know - how unico nel mercato. Promotore artistico, quale profondo conoscitore dell arte, e grazie alle sue

9 ottime competenze, è una figura necessaria per il privato che desidera arricchire le proprie conoscenze nel mondo dell'arte e che intravede in esse molteplici possibilità di investimento. Dispone di uffici a Milano, Roma e Salerno. Maelström Art Gallery Srl (www.maelstronart.it) Maelström Art Gallery ha aperto i battenti nel 2009 inaugurando la sua sede in zona Brera a Milano. Offre un innovativo servizio di art advisory, che non si limita alla consulenza strumentale alla compravendita delle opere, ma si diversifica in vari settori del mondo dell'arte (consulenza nella gestione di trust di opere d'arte e di fondi d'investimento dedicati all'arte; art banking; gestione di prestiti a mostre e musei; pratiche di import export". E in grado di fornire i seguenti servizi di art advisory: - consulenza nella gestione di trust di opere d arte; - consulenza nella gestione di fondi comuni che investono in opere d arte; - consulenza per l attività di art banking. In particolare, la consulenza nella gestione di Trust di opere d arte consiste nell attività di supporto nella scelta del trustee e/o del protector. Inoltre, durante la vita del Trust, Maelström Art Gallery potrà ricoprire il ruolo di advisor nella gestione delle opere d arte. Per quanto riguarda la consulenza finalizzata alla gestione di fondi comuni di investimento dedicati alle opere d arte, Maelström Art Gallery può essere un valido advisor delle SGR nella predisposizione dei documenti richiesti dalle Autorità di Vigilanza. Inoltre, la galleria è in grado di ricoprire il ruolo di consulente dei Comitati Consultivi dei fondi od ancora potrà supportare le Banche Depositarie nella corretta gestione delle opere. La consulenza per l attività di art banking, invece, è rivolta principalmente alle Banche, alle SIM di consulenza, ai Family Office ed ai Consulenti Finanziari. Meeting Art S.p.A. (www.meeetingart.it) La Meeting Art è una casa d aste operante in Italia dal 1979, leader nei settori dell arte antica, moderna e contemporanea; dei tappeti orientali, dei gioielli e degli orologi. La sua attività viene in un primo tempo svolta in Corso Adda 11 a Vercelli con la ripresa in diretta della vendita attraverso un emittente televisiva (PrimAntenna) che copre il Piemonte, la Valle d Aosta e la Liguria. Solo nel 1989, quando l utenza diventa troppo stretta, si decide un piano operativo di maggior respiro, editando per ogni asta un catalogo a colori ed una massiccia campagna promozionale e pubblicitaria su tutti i veicoli di stampa dei vari settori merceologici trattati. Naturalmente, l attività continua ad essere esercitata anche attraverso la televisione, ma con questa innovazione si ottiene un notevole incremento del fatturato con una crescita di clientela non più chiusa all audience televisivo, ma acquisita attraverso

10 l edizione dei cataloghi spediti per abbonamento. Oggi, la Meeting Art, bandisce aste tutti week end in sede ma anche sul web e su un canale televisivo satellitare. Conta 3300 utenti registrati al sito. Nel 2008 ha raggiunto un fatturato di 23,7 milioni di euro. Pablo Carrara (figlio del fondatore Mario) ricopre l incarico di amministratore delegato. Nomisma (www.nomisma.it) Nomisma, società di Studi Economici bolognese, ha creato il Laboratorio sul Commercio dei Beni Artistici (LCBA) nel 2004, partendo dalla convinzione che il bene culturale abbia una significativa valenza nel processo di sviluppo locale e che lo scambio di tale bene (oltre che il possesso e la fruizione) sia un potente fattore di modernizzazione dei sistemi economici. Il LCBA elabora indici settoriali di prezzo per categoria di bene artistico, investiga le tendenze di investimento in beni d arte ed effettua analisi sul private banking e sull art advisory. Attualmente risultano associati al Laboratorio primari Istituti di Credito e Fondazioni, Fondi di investimento in arte e Fiere d'arte. Stefano Stanzani è il responsabile scientifico del Laboratorio Commercio Beni Artistici di Nomisma. Ha sede unica a Bologna. Tra i clienti spiccano Unicredit Private Banking, Banca Mps e il Gruppo Bipiemme. Open Care Frigoriferi Milanesi S.p.A. (www.opencare.it) E la prima società in Europa ad offrire soluzioni per la conservazione e la valorizzazione del patrimonio artistico. Nata nel 1899 come produttrice di ghiaccio, nel 1950 si è trasformata in deposito delle pellicce e tappeti delle famiglie milanesi. Dal 2003 offre servizi specifici per l arte: perizie, restauri, custodia e trasporti. Dispone di un area di mq e oltre 4000 mq di spazi dedicati al caveu ed alle stanze blindate. Sono già 10 mila i quadri affidati ed oltre 25 mila i clienti. L a.d. è Fabio Crespi Morbo; la sezione di art consulting è diretta da Domenico Sedini. Ha sede unica a Milano ed appartiene alla Famiglia Cabassi. Sono previste aperture a Roma, Firenze, Zurigo entro il Tra i suoi clienti si possono ricordare: UBI Banca, Unicredit Private Banking, Banca Bsi, Banca Aletti, Banca Mps e il Gruppo Bipiemme. Opera Art Solutions (www.operadv.com) Opera Art Solutions è un partner che agisce con la massima discrezione e serietà, attraverso la trentennale esperienza dei propri consulenti. Attivando il proprio comitato scientifico formato dai maggiori esperti nel mondo dell'arte e dell'antiquariato, si mette al servizio del

11 collezionista per suggerire soluzioni o per gestire ed ottimizzare al meglio le esigenze più diverse. Opera Art Solutions (fondata da Guido Galimberti) assiste il collezionista nell'evoluzione della propria collezione arrivando, se richiesto, fino ad ottimizzare gli eventuali passaggi successivi. Inoltre sviluppa qualsiasi altra opportunità di acquisto o di vendita di opere d'arte, sempre ispirandosi ai particolari desideri e passioni del collezionista e con grande attenzione alla personalità della collezione stessa. Opera Art Solutions si avvale di strumenti finanziari appositamente studiati per valutare e prevedere al meglio le possibili evoluzioni del mercato dell'arte e dell'antiquariato al fine di cercare di ottenere un risultato che nel tempo soddisfi i propri collezionisti. Pandolfini Casa d Aste (www.pandolfini.it) Storica casa d aste fiorentina fondata nei primi del 900 dal Cavaliere Luigi Pandolfini. I direttori della struttura sono Remo Rega e Pietro De Bernardi. Dispone di diversi dipartimenti dedicati. Nel 2008 ha fatturato 10,2 milioni di euro con 10 dipendenti e 8 esperti. Si avvalgono della loro consulenza Banca Etruria e Banca Federico del Vecchio. Phillips De Pury & Company (www.phillipsdepury.com) Terza casa d aste mondiale dopo Christie e Sothesby. Il presidente è Simon De Pury, ex presidente di Sothesby Europa. A dicembre 2005 ha creato insieme ad Advanced Capital Sgr un fondo chiuso da 10 milioni di euro che investe in opere d arte contemporanea. E presente in Italia con un ufficio a Milano. Poleschi Casa d Aste Nel 2009 nasce a Milano questa nuova casa d aste, fondata da Andrea Poleschi (30 anni), figlio di Vittorio, famoso gallerista già presente a Milano, Lucca e Forte dei Marmi. Un catalogo consultabile in Internet e prossimamente aste in diretta. Porro & C. Art Consulting Srl (www.porroartconsulting.it) Costituita nella primavera del 2002 ad opera di Casimiro Porro (presidente di Finarte dal 1999 al 2001), questa società opera nel segmento più alto del mercato dell arte in Italia. Tra le principali attività svolge quella di valutazione e gestione di collezioni. Fa parte dell International Auctoneers (associazione delle maggiori case d asta d Europa). Il dipartimento d arte moderna è diretto dal figlio Alessandro Porro, il dipartimento di arte

12 contemporanea da Kiniko Bossi, mentre il dipartimento di dipinti antichi da Alessandro Galli (ex responsabile dello stesso settore in Finarte). Tra le banche clienti ricordiamo la Cariparma- Credit Agricole. Nel 2008 ha fatturato 7 milioni di euro con 10 dipendenti e 8 esperti. Sotheby s (www.sothebys.com) Fondata a Londra nel 1744, Sotheby's è una delle più antiche case d'asta del mondo. Specializzata nella vendita di libri sin dai primi anni di attività, ebbe in affido alcune delle più importanti collezioni appartenute a celebri personaggi del tempo, quali, ad esempio, Napoleone Bonaparte. In Italia è guidata da Filippo Lotti ed è presente con tre uffici: Torino, Milano e Roma. Studium Artis S.r.l. (studiumartis.com) Studium Artis è diretto e gestito da storici ed esperti d arte, assolutamente indipendenti rispetto al mercato. L Amministratore Delegato è Domenico Sedini. Dispone di uffici a Milano e a Roma. Ha un network con strutture di eccellenza nella gestione del patrimonio artistico: Consulenza legale e fiscale Gestione delle pratiche doganali Gestione dei trasporti delle opere d arte e della loro custodia in spazi dedicati Interventi di restauro in laboratori distribuiti sul territorio nazionale Consulenze relative alla sicurezza attiva e passiva degli spazi destinati a conservare oggetti d arte e d antiquariato Si occupa anche di assicurazione di opere d arte in partnership con XL Insurance e in collaborazione con i Lloyd s of London grazie ai quali ha messo a punto dei prodotti innovativi dedicati agli oggetti d arte con ampiezze di garanzie e attenzione al cliente. Studio Vasaris S.a.s. (www.vasaris.com) Costituita di recente da Roeland Kollewijn, Luigi Buttazzoni e Lorenzo Bruschi si è specializzata in settori diversi dell arte. Gli esperti di Studio Vasaris da parecchi anni prestano consulenza per risolvere questioni inerenti l'arte della clientela di Banche di gestione patrimoniale, private bankers, brokers assicurativi e Compagnie assicurative. Vasaris offre corsi di formazione e aggiornamento per operatori bancari e assicurativi e in generale per tutti gli operatori finanziari a contatto con il Wealth Management. Tra i clienti ricordiamo: Banca Aletti, Unicredit Group e il Gruppo Intesa SanPaolo.

13 FONDI CHE INVESTONO IN OPERE D ARTE A d oggi, sono operativi 44 tra fondi e trust d investimento in arte, 21 dei quali in Cina e almeno 8 nuovi fondi sono in lancio in Lussemburgo, Stati Uniti, Svizzera e Singapore. Il Fine Art Fund di Londra dal 2004 ha lanciato quattro nuovi fondi, l Art Photography Fund austriaco del 2008 e il fondo texano del 2005, il Collectors Fund. Questi fondi che hanno resistito nel tempo e soprattutto alla crisi del sono la dimostrazione della percorribilità dell arte come un asset class alternativa. Infatti, negli ultimi tre anni ne sono sorti altri: l Artemundi nel 2009, il Dyonisos Art Fund, specifico sull arte antica, sempre nel 2009, e il Brazilian Golden Art Fund nel Insieme, l ammontare della raccolta di denaro è di 340 milioni di dollari, più di un terzo della raccolta complessiva. La crisi ha decimato i fondi d'investimento in arte lanciati a partire dal 2006, negli anni del boom del mercato. Tra le vittime il Trading Art Fund, primo hedge fund sull'arte lanciato da Chris Carlson e Justin Williams con un consigliere di fama come Charles Saatchi, andato in liquidazione alla fine del Ma anche la serie di fondi Osian's di Neville Tuli sono crollati con la crisi nel Advanced Capital Art Fund Advanced Capital Sgr ha da poco lanciato il suo AC Art Fund, con un orizzonte temporale di 7 anni e una soglia minima di investimento pari a 250 mila euro, che investirà sulle opere di arte contemporanea per il 60%, nella fotografia per il 20% e nel design per il 20%. L obiettivo di raccolta è di 150 milioni di euro. La gestione del fondo nasce da una consolidata collaborazione tra AC e Philips de Pury, una delle migliori case d'aste di arte contemporanea e uno dei maggiori esperti al mondo. Robert J. Tomei (ex Merrill Lynch) attuale a.d. di Advanced Capital Sgr è uno dei principali collezionisti di arte contemporanea in Italia e fa parte del Board of Trustee del Salomon Gugghenheim e del Contemporary Arts Cuncil del Moma a New York. Arab Art Fund Fondo specializzato nell arte contemporanea lanciato dalla Swiss Bank Mirabaud. Ha un orizzonte temporale di 5 anni. Il responsabile della gestione del fondo è Gilles Rollet.

14 Contemporary Art Fund (CAF) Il nuovo fondo è stato lanciato a fine 2010 in Lussemburgo dalla Petracca Merchant Bank of New York guidata da Stefano Petracca. Dionysos Art Fund SA Uno dei più importanti fondi europei che investono in arte antica, ha registrato ritorni positivi anche nel 2011 in controtendenza con l'andamento dei principali mercati finanziari. Dyonisos ha archiviato l anno appena trascorso con una performance positiva dello 0,124%. Ha un patrimonio di 180 milioni di euro investite in 100 opere tra il XIII e il XIX secolo. È un fondo di diritto lussemburghese di tipo SIF (Specialized Investment Fund) della Fenice Investimenti Sa, società di gestione indipendente basata a Lugano specializzata in investimenti decorrelati con i mercati finanziari e diretta da Roberto Bossi e Alberto Pozzi. Pinacotheca E l unico fondo chiuso d investimento in arte di diritto italiano con prospetto informativo e autorizzazione di Banca d Italia. Advanced Capital e Sorgente Sgr hanno perfezionato nel settembre 2009 l'acquisizione di Pinacotheca dal gestore Vegagest Sgr. Ma per colpa della crisi attualmente non è ancora operativo. The Chinese Fine Art Fund Fondo specializzato nell arte cinese lanciato dalla società londinese Fine Art Management Services LTD. Ha un orizzonte temporale di 5 anni e una soglia minima di investimento pari a 100 mila dollari Il responsabile della gestione del fondo è Philip Hoffman. The Fine Art Fund I - The Fine Art Fund II - The Fine Art Fund III Sono tre Fondi specializzati nelle opere d arte lanciati sul mercato dalla società londinese Fine Art Management Services LTD. Il gestore del fondo è Philip Hoffman. Gli esordi del primo risalgono al 2004, del secondo al 2006 e del terzo al La quota minima di accesso è pari a 250 mila dollari. The Indian Fine Art Fund Fondo specializzato nell arte indiana lanciato dalla società londinese Fine Art Management Services LTD. Ha un orizzonte temporale di 5 anni e una soglia minima di investimento pari a 100 mila euro. Il responsabile della gestione del fondo è Philip Hoffman.

15 The Middle Eastern Fine Art Fund Fondo specializzato nell arte del middle-eastern lanciato, nel 2008, dalla società londinese Fine Art Management Services LTD. Ha un orizzonte temporale di 5 anni e una soglia minima di investimento pari a 100 mila dollari. Il gestore del fondo è Philip Hoffman. Scudo Arte Moderna Fondo lanciato nel dicembre del 2010 da Scudo Investimenti SG Sg, una delle maggiori società di risparmio gestito della piccola Repubblica di San Marino. Il Fondo Scudo Arte Moderna investe l 80% del portafoglio in opere d arte, di cui un max del 10% in artisti emergenti, mentre il 20% rimane in assets liquidi, quali cash e obbligazioni a breve termine. Sgam Alternative Investment Fondo specializzato nell arte del XX e del XXI secolo lanciato da Société Generale Asset Management. Ha un orizzonte temporale di 8 anni.

16 CONSULENZA IN PREZIOSI T ra le politiche di diversificazione degli investimenti anche i diamanti e le pietre preziose rappresentano una concreta opportunità. Costituiscono un bene rifugio per eccellenza soprattutto in periodo di forte volatilità dei mercati finanziari. A differenza delle opere d'arte sono facilmente trasportabili inoltre essendo beni anonimi possiedono lo stesso vantaggio fiscale (non sono imponibili fiscalmente). Non necessitano di spese di gestione e di deposito. I diamanti in particolare possiedono diversi vantaggi rispetto alle altre pietre preziose. Innanzitutto sono liquidabili in tutto il mondo in breve tempo, inoltre se acquistati con regolare fattura sono un bene di libera circolazione e perfettamente trasparente. Il loro prezzo è maggiormente stabile rispetto alle altre pietre preziose grazie alla De Beers che controlla il 75% della produzione mondiale e quindi ne gestisce a tutti gli effetti il prezzo. I diamanti sono le uniche pietre preziose ad avere un sistema di certificazione affidabile e un listino ufficiale prezzi pubblicato a livello internazionale periodicamente (Diamond Rappaport di New York). Attualmente la massa del comparto supera i 7,5 milioni di dollari statunitensi. Il settore della gioielleria ha raggiunto un valore totale di circa 65 miliardi di dollari nel 2010 e continua a godere di buona salute. Il Monte Paschi di Siena ha creato il Mps Jewels index che riassume l andamento delle aste di gioielli, orologi e pietre preziose dei più importanti centri internazionali: Ginevra, Londra, New York e Hong Kong. L'Mps Jewels Index supera per la prima volta il picco pre-crisi del 2007 con un +31,4% rispetto al 2010 attestandosi ai livelli più alti di sempre. Il successo del segmento è da attribuire a due motivi principali: 1) il gioiello è visto come un bene rifugio di garanzia; 2) il valore del sottostante (oro, argento, diamante ) è cresciuto sensibilmente in questo periodo di recessione. Ancora una volta risulta molto evidente la variazione positiva del Mps Jewels Index che per la prima volta supera il picco pre-crisi del 2007 segnando una crescita del +31,4% sull anno precedente, e raggiungendo il punto di massimo assoluto. Gioielli, pietre preziose, e orologi hanno registrato un aumento in valore nel 2011 con i diamanti che sbaragliano il mercato anche nel 2011 con un aumento dei prezzi del 20% rispetto all'anno precedente. Altri oggetti da collezione come il vino, oggetti d'antiquariato, monete, cimeli, francobolli rari testimoniano l interesse per investimenti decorrelati con i

17 mercati finanziari. Le aste di gioielli e orologi spiccano per gli elevati fatturati medi e che complessivamente pesa per il 15,9% sul fatturato totale. Le più importanti borse di diamanti nel mondo si trovano a Londra, New York ed Anversa. Le maggiori organizzazioni mondiali di certificazione sono: H.RD. Hooge Raad voor Diamant con sede ad Anversa. G.I.A. Gemmologial Istitution of America con sede a New York. I.G.I. International Gemmologial Istitution con sede a New York, ad Anversa e a Tel Aviv. La D.T.C. (Diamond Trade Company) svolge il ruolo di moderatore del mercato stesso nelle situazioni di tensioni internazionale. Vediamo quali sono le principali società specializzate nell offerta di consulenza in questo settore e che hanno stretto rapporti di collaborazione con divisioni di wealth management. Avishay Namdar (www.diamonds.it) Fondata nel 1964, dal padre dell attuale titolare, la ditta Avishay Namdar, é conosciuta in Italia ed in tutto il mondo per la sua esperienza e onestà nel settore gemmologico. La ditta é specializzata principalmente nella commercializzazione all'ingrosso di diamanti tagliati per oreficeria, gioielleria ed investimento. Lo stesso titolare si dedica personalmente, grazie all ultraventennale dedizione alla conoscenza delle gemme, all'acquisto dei brillanti nelle piazze internazionali, per la costante ricerca del prezzo migliore per i suoi clienti. L'azienda si occupa inoltre di ricercare per conto dei suoi clienti diamanti certificati internazionali per esempio, GIA, HRD e IGI. E presente anche con un ufficio a New York, diretto dal fratello. Borsa Italiana Diamanti Società di consulenza fondata da Giuseppe Diella che collabora con la Deutsche Bank. Diamond Love Bond S.p.A Diamond Love Bond bvba è una Diamond Company autorizzata dal Ministero dell'economia, Commercio ed Energia del Belgio, n. 9979, ad operare esclusivamente in diamanti naturali tagliati e grezzi. La missione di Diamond Love Bond è quella di garantire ai propri clienti una selezione di qualità esclusiva, il prezzo più competitivo ed un servizio eccellente in termini di protezione della privacy e di sicurezza a tutti i livelli. Con sede ad Anversa in Belgio, nel cuore del Diamond District, Hoveniersstraat 19, Diamond Love Bond dispone di una rete organizzativa a livello internazionale, ed è presente in tutte le Borse diamanti mondiali. In Italia opera Diamond Love Bond S.p.A. ed ha firmato un accordo esclusivo di distribuzione con le banche del Gruppo UBI Banca, Diamanti in Banca.

18 I diamanti naturali selezionati per questa esclusiva iniziativa rientrano nelle categorie di peso da 0,50 a 1,25 carati, di taglio rotondo, brillante e perfetto, eccellenti sotto il profilo di rifrazione, riflessione, scintillio e fuoco. Diamond Private Investment S.p.A. (www.diamondprivate.it) Società con sede a Melzo (MI) e Ancona costituita nel 2005 da Maurizio Sacchi (ex IDB). E l unica nel nostro paese ad impegnarsi nel ricollocamento di diamanti sul mercato al momento del disinvestimento. Diamond & Gem Investments S.r.l. (www.diamondinvest.it) Piccola società milanese formata da esperti con pluridecennale esperienza nel campo della gioielleria antica e moderna, del diamante, delle pietre preziose colorate, delle perle, della gemmologia e del taglio di pietre preziose. Pierluigi Petrella è l amministratore delegato. Intermarket Diamond Business S.p.A (www.idb.it) Con un esperienza più che ventennale nel settore, è leader incontrastata in Europa nei diamanti da investimento. Fondata nel 1976 da Antinea De Rico, attuale amministratore delegato, ha sede Milano e si avvale dei più qualificati consulenti del settore. Annovera oltre trenta banche tra i suoi clienti e ha accordi con oltre 6 mila sportelli bancari in Italia. Il Gruppo Unicredit, il Gruppo Banca Popolare di Milano, il Gruppo Carige, Meliorbanca e il Banco Popolare utilizzano i suoi servizi.

Nicola Romito. Esperienza. Presidente presso Power Capital nicola.romito@hotmail.it

Nicola Romito. Esperienza. Presidente presso Power Capital nicola.romito@hotmail.it Nicola Romito Presidente presso Power Capital nicola.romito@hotmail.it Esperienza Presidente at Power Capital aprile 2013 - Presente (1 anno 4 mesi) * Consulenza per gli investimenti, gestione di portafoglio

Dettagli

Facciamo emergere i vostri valori.

Facciamo emergere i vostri valori. Facciamo emergere i vostri valori. www.arnerbank.ch BANCA ARNER SA Piazza Manzoni 8 6901 Lugano Switzerland P. +41 (0)91 912 62 22 F. +41 (0)91 912 61 20 www.arnerbank.ch Indice Banca: gli obiettivi Clienti:

Dettagli

Diversificato, profittevole, senza rischi. Diamond investment asset.

Diversificato, profittevole, senza rischi. Diamond investment asset. Diversificato, profittevole, senza rischi. Diamond investment asset. Indice Chi Siamo Azienda Conte Diamonds 2 Investire in Diamanti 3 Vantaggi dell investimento in Diamanti 5 Il Diamante. Un investimento

Dettagli

In breve Febbraio 2015

In breve Febbraio 2015 In breve In breve Febbraio 2015 La nostra principale responsabilità è rappresentata dagli interessi dei nostri clienti. Il principio per tutti i soci è essere disponibili ad incontrare i clienti, e farlo

Dettagli

Caratteristiche del Fondo

Caratteristiche del Fondo Caratteristiche del Fondo EQUI MEDITERRANEO FUND e un fondo costituito sotto forma di SICAV SIF ed è un comparto dedicato della piattaforma EQUI SICAV - SIF, una Società a capitale Variabile Lussemburghese

Dettagli

Banca Generali: la solidità di chi guarda lontano. Agosto 2014

Banca Generali: la solidità di chi guarda lontano. Agosto 2014 Banca Generali: la solidità di chi guarda lontano Agosto 2014 Banca Generali in pillole Banca Generali è uno degli assetgathererdi maggior successo e in grande crescita nel mercato italiano, con oltre

Dettagli

GAM. I nostri servizi di società di gestione

GAM. I nostri servizi di società di gestione GAM I nostri servizi di società di gestione Una partnership con GAM assicura i seguenti vantaggi: Forniamo sostanza e servizi di società di gestione in Lussemburgo Offriamo servizi di alta qualità abbinati

Dettagli

www.unicreditprivate.it 800.710.710

www.unicreditprivate.it 800.710.710 www.unicreditprivate.it 800.710.710 Portfolio Life TM è la nuova soluzione finanziario-assicurativa Unit Linked a vita intera, realizzata da CreditRas Vita S.p.A. in esclusiva per UniCredit Private Banking.

Dettagli

Pronti per la Voluntary Disclosure?

Pronti per la Voluntary Disclosure? Best Vision GROUP The Swiss hub in the financial business network Pronti per la Voluntary Disclosure? Hotel de la Paix, 21 aprile 2015, ore 18:00 Hotel Lugano Dante, 22 aprile 2015, ore 17:00 Best Vision

Dettagli

Nuova finanza per la green industry

Nuova finanza per la green industry Nuova finanza per la green industry Green Investor Day / Milano, 9 maggio 2013 Barriere di contesto a una nuova stagione di crescita OSTACOLI PER LO SVILUPPO INDUSTRIALE Fine degli incentivi e dello sviluppo

Dettagli

PREMIO LE FONTI - CEO SUMMIT & AWARDS 2015: TRA I VINCITORI BNP PARIBAS IP, GENERALI, INTESA SANPAOLO, VERSACE E RAI

PREMIO LE FONTI - CEO SUMMIT & AWARDS 2015: TRA I VINCITORI BNP PARIBAS IP, GENERALI, INTESA SANPAOLO, VERSACE E RAI Rassegna Stampa PREMIO LE FONTI - CEO SUMMIT & AWARDS 2015: TRA I VINCITORI BNP PARIBAS IP, GENERALI, INTESA SANPAOLO, VERSACE E RAI 12 Giugno 2015 Scritto da: Redazione Grande successo per la prima serata

Dettagli

IL SETTORE ASSICURATIVO E IL FINANZIAMENTO DELLE IMPRESE

IL SETTORE ASSICURATIVO E IL FINANZIAMENTO DELLE IMPRESE IL SETTORE ASSICURATIVO E IL FINANZIAMENTO DELLE IMPRESE ALCUNE CONSIDERAZIONI A MARGINE DELLA REVISIONE DELLE NORME SUGLI INVESTIMENTI A COPERTURA DELLE RISERVE TECNICHE CONVEGNO SOLVENCY II 1 PUNTI PRINCIPALI

Dettagli

RELAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE AI SENSI DELL ART. 2501 QUINQUIES C.C. SULLA FUSIONE PER INCORPORAZIONE DI INVESP S.P.A.

RELAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE AI SENSI DELL ART. 2501 QUINQUIES C.C. SULLA FUSIONE PER INCORPORAZIONE DI INVESP S.P.A. RELAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE AI SENSI DELL ART. 2501 QUINQUIES C.C. SULLA FUSIONE PER INCORPORAZIONE DI INVESP S.P.A. E PROSPETTIVE 2001 S.P.A. IN SANPAOLO IMI S.P.A... Si presenta il progetto

Dettagli

Garnell Garnell Garnell

Garnell Garnell Garnell Il veliero Garnell è un grande esempio di capacità di uscire dagli schemi, saper valutare il cambio di rotta per arrivare serenamente a destinazione, anche nei contesti più turbolenti Il 14 agosto 1919

Dettagli

ABC. degli investimenti. Piccola guida ai fondi comuni dedicata ai non addetti ai lavori

ABC. degli investimenti. Piccola guida ai fondi comuni dedicata ai non addetti ai lavori ABC degli investimenti Piccola guida ai fondi comuni dedicata ai non addetti ai lavori I vantaggi di investire con Fidelity Worldwide Investment Specializzazione Fidelity è una società indipendente e si

Dettagli

S.A.S. Principe Max von und zu Liechtenstein, CEO di LGT

S.A.S. Principe Max von und zu Liechtenstein, CEO di LGT Breve ritratto «Focalizzazione, continuità, prospettiva globale e l opportunità per i clienti di coinvestire con la proprietaria e i collaboratori ci hanno aiutato a sviluppare ulteriormente la nostra

Dettagli

Presentazione societaria

Presentazione societaria Eurizon Capital Eurizon Capital Presentazione societaria Eurizon Capital e il Gruppo Intesa Sanpaolo Banca dei Territori Asset Management Corporate & Investment Banking Banche Estere 1/12 Eurizon Capital

Dettagli

R E A L E S T A T E G R U P P O R I G A M O N T I. C O M

R E A L E S T A T E G R U P P O R I G A M O N T I. C O M REAL ESTATE GRUPPORIGAMONTI.COM 2 Rigamonti Real Estate La scelta giusta è l inizio di un buon risultato Rigamonti Founders Rigamonti REAL ESTATE Società consolidata nel mercato immobiliare, con più di

Dettagli

MTA. Mercato Telematico Azionario: dai forma alle tue ambizioni

MTA. Mercato Telematico Azionario: dai forma alle tue ambizioni MTA Mercato Telematico Azionario: dai forma alle tue ambizioni L accesso ai mercati dei capitali ha permesso a Campari di percorrere una strategia di successo per l espansione e lo sviluppo del proprio

Dettagli

Completezza funzionale KEY FACTORS Qualità del dato Semplicità d'uso e controllo Tecnologie all avanguardia e stabilità Integrabilità

Completezza funzionale KEY FACTORS Qualità del dato Semplicità d'uso e controllo Tecnologie all avanguardia e stabilità Integrabilità Armundia Group è un azienda specializzata nella progettazione e fornitura di soluzioni software e consulenza specialistica per i settori dell ICT bancario, finanziario ed assicurativo. Presente in Italia

Dettagli

Lettera agli azionisti

Lettera agli azionisti Lettera agli azionisti Esercizio 24 2 Messaggio dei dirigenti del gruppo Gentili signore e signori Rolf Dörig e Patrick Frost Il 24 è stato un anno molto positivo per Swiss Life. Anche quest anno la performance

Dettagli

Architettura aperta come strumento di diversificazione nel controllo di rischio di portafoglio

Architettura aperta come strumento di diversificazione nel controllo di rischio di portafoglio S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO La Congiuntura Economica Architettura aperta come strumento di diversificazione nel controllo di rischio di portafoglio Luca Martina Private Banker Banca

Dettagli

I FONDI IMMOBILIARI IN ITALIA E ALL ESTERO RAPPORTO 2010 I RELATORI

I FONDI IMMOBILIARI IN ITALIA E ALL ESTERO RAPPORTO 2010 I RELATORI I FONDI IMMOBILIARI IN ITALIA E ALL ESTERO RAPPORTO 2010 I RELATORI ALBERTO AGAZZI GENERALI IMMOBILIARE ITALIA Alberto Agazzi è nato a Milano il 18/06/1977 ed laureato in Ingegneria Edile presso il Politecnico

Dettagli

La nostra storia, il vostro futuro.

La nostra storia, il vostro futuro. La nostra storia, il vostro futuro. JPMorgan Funds - Corporate La nostra storia, il vostro futuro. W were e wer La nostra tradizione, la vostra sicurezza Go as far as you can see; when you get there, you

Dettagli

- GIOVEDÌ 9 APRILE DOMENICA 19 APRILE 2015 -

- GIOVEDÌ 9 APRILE DOMENICA 19 APRILE 2015 - COMUNICATO STAMPA PRESENTAZIONE DI UN ECCEZIONALE INSIEME DI CREAZIONI DI JEAN PROUVÉ E DI UNA SELEZIONE DI GIOIELLI E OROLOGI DA COLLEZIONE CHE SARANNO PROPOSTI NELLE PROSSIME ASTE. - GIOVEDÌ 9 APRILE

Dettagli

STRATEGIA DI TRASMISSIONE ED ESECUZIONE DEGLI ORDINI

STRATEGIA DI TRASMISSIONE ED ESECUZIONE DEGLI ORDINI STRATEGIA DI TRASMISSIONE ED ESECUZIONE DEGLI ORDINI 1 INTRODUZIONE Il Consiglio di Amministrazione di Kairos Julius Baer Sim (di seguito la KJBSIM ) ha approvato il presente documento al fine di formalizzare

Dettagli

Documento riservato ad uso esclusivo dei destinatari autorizzati. Vietata la diffusione

Documento riservato ad uso esclusivo dei destinatari autorizzati. Vietata la diffusione Documento riservato ad uso esclusivo dei destinatari autorizzati. Vietata la diffusione BNPP L1 Equity Best Selection Euro/Europe: il tuo passaporto per il mondo 2 EUROPEAN LARGE CAP EQUITY SELECT - UNA

Dettagli

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI DIGITAL MAGICS APPROVA IL PROGETTO DI BILANCIO DEL 2013 E IL PIANO INDUSTRIALE 2014-2018

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI DIGITAL MAGICS APPROVA IL PROGETTO DI BILANCIO DEL 2013 E IL PIANO INDUSTRIALE 2014-2018 IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI DIGITAL MAGICS APPROVA IL PROGETTO DI BILANCIO DEL 2013 E IL PIANO INDUSTRIALE 2014-2018 Nel 2013 ingresso in 11 startup, di cui 6 startup innovative, una cessione, una

Dettagli

L Offerta di cui al presente Prospetto è stata depositata in CONSOB in data 31 gennaio 2008 ed è valida dal 1 febbraio 2008.

L Offerta di cui al presente Prospetto è stata depositata in CONSOB in data 31 gennaio 2008 ed è valida dal 1 febbraio 2008. Offerta pubblica di sottoscrizione di CAPITALE SICURO prodotto finanziario di capitalizzazione (Codice Prodotto CF900) Il presente Prospetto Informativo completo si compone delle seguenti parti: Parte

Dettagli

LA META PER LA MODA, LO SPORT E LO SVAGO, IN CINA

LA META PER LA MODA, LO SPORT E LO SVAGO, IN CINA LA META PER LA MODA, LO SPORT E LO SVAGO, IN CINA I DESTINATION CENTER I Destination Center COS è UN DESTINATION CENTER? SHOPPING SPORT DIVERTIMENTO Un Destination Center e una combinazione di aree tematiche,

Dettagli

Elenco soggetti abilitati da Poste Italiane al servizio di pagamento dei bollettini:

Elenco soggetti abilitati da Poste Italiane al servizio di pagamento dei bollettini: Elenco soggetti abilitati da Poste Italiane al servizio di pagamento dei bollettini: Tabaccai Convenzionati con Banca ITB; Bennet S.p.A; Esselunga S.p.A; Carrefour; Conad Adriatico Soc. Coop; Tigros S.p.A;

Dettagli

GESTIONE E VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI E DEL TERRITORIO ITALIA 2006

GESTIONE E VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI E DEL TERRITORIO ITALIA 2006 GESTIONE E VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI E DEL TERRITORIO ITALIA 2006 PROGRAMMA: Area Management e Marketing dei Beni Culturali INTRODUZIONE AL MARKETING Introduzione ed Obiettivi Il marketing nell

Dettagli

AIM Italia. Il mercato di Borsa Italiana per i leader di domani

AIM Italia. Il mercato di Borsa Italiana per i leader di domani AIM Italia Il mercato di Borsa Italiana per i leader di domani Perché AIM Italia I mercati di Borsa Italiana AIM Italia si aggiunge all offerta di mercati regolamentati di Borsa Italiana MTA MTF 3 Perché

Dettagli

Camponovo Asset Management SA, Via S. Balestra 6, PO Box 165, 6830 Chiasso-Switzerland Phone + 41 91 683 63 43, Fax + 41 91 683 69 15,

Camponovo Asset Management SA, Via S. Balestra 6, PO Box 165, 6830 Chiasso-Switzerland Phone + 41 91 683 63 43, Fax + 41 91 683 69 15, SA, Via S. Balestra 6, PO Box 165, 6830 Chiasso-Switzerland Phone + 41 91 683 63 43, Fax + 41 91 683 69 15, info@camponovoam.com La Gestione Patrimoniale Un felice connubio fra tradizione, tecnologia e

Dettagli

Azionario Flessibile 7 anni Scheda sintetica - Informazioni specifiche 1 di 6

Azionario Flessibile 7 anni Scheda sintetica - Informazioni specifiche 1 di 6 Scheda sintetica - Informazioni specifiche 1 di 6 La parte Informazioni Specifiche, da consegnare obbligatoriamente all investitore contraente prima della sottoscrizione, è volta ad illustrare le principali

Dettagli

Banca Popolare di Spoleto S.p.A. Transmission Policy

Banca Popolare di Spoleto S.p.A. Transmission Policy Banca Popolare di Spoleto S.p.A. Transmission Policy 1. INTRODUZIONE Il presente documento definisce e formalizza le modalità ed i criteri adottati da Banca Popolare di Spoleto S.p.A. (di seguito, la Banca

Dettagli

Real Consultant Srl Company Profile

Real Consultant Srl Company Profile Ooooo Real Consultant Srl Company Profile a company Regulated by RICS (The Royal Institution of Chartered Surveyors) Aprile, 2013 Indice REAL CONSULTANT - COMPANY PROFILE REAL CONSULTANT IL NOSTRO PROFILO

Dettagli

Offerta pubblica di acquisto avente ad oggetto azioni Banca Nazionale del Lavoro S.p.A.

Offerta pubblica di acquisto avente ad oggetto azioni Banca Nazionale del Lavoro S.p.A. COMMISSIONE NAZIONALE PER LE SOCIETÀ E LA BORSA Ufficio Mercati Alla cortese attenzione del dott. Salini Telefax n. 06 8477 757 Ufficio OPA Alla cortese attenzione della dott.sa Mazzarella Telefax n. 06

Dettagli

Il mandato di gestione patrimoniale. La sua soluzione individuale con un mandato LGT a fascia di oscillazione

Il mandato di gestione patrimoniale. La sua soluzione individuale con un mandato LGT a fascia di oscillazione Il mandato di gestione patrimoniale La sua soluzione individuale con un mandato LGT a fascia di oscillazione Il mandato di gestione patrimoniale LGT l assistenza professionale per i suoi investimenti Le

Dettagli

Comunicato Stampa. Methorios Capital S.p.A.

Comunicato Stampa. Methorios Capital S.p.A. Comunicato Stampa Methorios Capital S.p.A. Approvata la Relazione Semestrale Consolidata al 30 giugno 2013 Acquistato un ulteriore 16,2% del capitale di Astrim S.p.A. Costituzione della controllata Methorios

Dettagli

IL FONDO DIFONDI PRIVATE DEBT

IL FONDO DIFONDI PRIVATE DEBT I MINIBOND: nuovi canali di finanziamento alle imprese a supporto della crescita e dello sviluppo 15Luglio 2015 IL FONDO DIFONDI PRIVATE DEBT Dr. Gabriele Cappellini Amministratore Delegato Fondo Italiano

Dettagli

PROFILO AZIENDALE. Dal 1995 Lips Vago conferisce l incarico in esclusiva anche per la regione Marche.

PROFILO AZIENDALE. Dal 1995 Lips Vago conferisce l incarico in esclusiva anche per la regione Marche. ARCAE s.a.s. di Galli Patrizio & C. - Viale A. Silvani, 10/G - 40122 BOLOGNA Tel. 051 55 44 50 - Fax 051 52 02 54 E - mail: info@arcae.it - Internet: www.arcae.it Partita IVA: 04169300375 - C.C.I.A.A.

Dettagli

Gli immobili sono nel nostro DNA.

Gli immobili sono nel nostro DNA. Gli immobili sono nel nostro DNA. FBS Real Estate. Valutare gli immobili per rivalutarli. FBS Real Estate nasce nel 2006 a Milano, dove tuttora conserva la sede legale e direzionale. Nelle prime fasi,

Dettagli

R I S K M A N A G E M E N T & F I N A N C E

R I S K M A N A G E M E N T & F I N A N C E R I S K M A N A G E M E N T & F I N A N C E 2010 Redexe S.u.r.l., Tutti i diritti sono riservati REDEXE S.r.l., Società a Socio Unico Sede Legale: 36100 Vicenza, Viale Riviera Berica 31 ISCRITTA ALLA CCIAA

Dettagli

Lussemburgo Lo strumento della cartolarizzazione e il suo regime fiscale

Lussemburgo Lo strumento della cartolarizzazione e il suo regime fiscale Lussemburgo Lo strumento della cartolarizzazione e il suo regime fiscale www.bsp.lu Dicembre 2013 1 Con la Legge 22 marzo 2004, il Lussemburgo si è dotato, di uno strumento legislativo completo che ha

Dettagli

Presentazione Istituzionale Ottobre 2012

Presentazione Istituzionale Ottobre 2012 Società e Servizi di IR Presentazione Istituzionale Ottobre 2012 Noi Siamo una società indipendente di consulenza specializzata in Investor Relations e Comunicazione d Impresa. Siamo una giovane realtà,

Dettagli

Che cosa è un museo: storia, finalità, organizzazione l ecomuseo

Che cosa è un museo: storia, finalità, organizzazione l ecomuseo Che cosa è un museo: storia, finalità, organizzazione l ecomuseo La storia del museo Il Museo deriva il suo nome da quello delle Muse, personaggi della mitologia greca. Le Muse erano 9 ed erano figlie

Dettagli

Circolare della Commissione federale delle banche: Precisazioni sulla nozione di commerciante di valori mobiliari

Circolare della Commissione federale delle banche: Precisazioni sulla nozione di commerciante di valori mobiliari Circ.-CFB 98/2 Commerciante di valori mobiliari Pagina 1 Circolare della Commissione federale delle banche: Precisazioni sulla nozione di commerciante di valori mobiliari (Commerciante di valori mobiliari)

Dettagli

Altagamma Worldwide Luxury Markets Monitor Spring 2013 Update

Altagamma Worldwide Luxury Markets Monitor Spring 2013 Update Altagamma Worldwide Luxury Markets Monitor Spring 2013 Update MERCATO MONDIALE DEI BENI DI LUSSO: TERZO ANNO CONSECUTIVO DI CRESCITA A DUE CIFRE. SUPERATI I 200 MILIARDI DI EURO NEL 2012 Il mercato del

Dettagli

THE FUND RAISING SCHOOL. www.fundraisingschool.it. Calendario Corsi 2015

THE FUND RAISING SCHOOL. www.fundraisingschool.it. Calendario Corsi 2015 THE FUND RAISING SCHOOL Calendario Corsi 2015 www.fundraisingschool.it LA PRIMA SCUOLA ITALIANA DI RACCOLTA FONDI Nata nel 1999 The Fund Raising School è la prima scuola di formazione italiana dedicata

Dettagli

Risparmio gestito in Italia: trend ed evoluzione dei modelli di business kpmg.com/it

Risparmio gestito in Italia: trend ed evoluzione dei modelli di business kpmg.com/it Advisory Risparmio gestito in Italia: trend ed evoluzione dei modelli di business kpmg.com/it Indice Premessa 4 Executive Summary 6 1 2 3 Il trend del risparmio gestito prima e dopo la crisi finanziaria

Dettagli

NOTA DI SINTESI. relativa agli. ABAXBANK DYNAMIC ALLOCATION CERTIFICATES su un Indice di Riferimento in OICR calcolato da Abaxbank

NOTA DI SINTESI. relativa agli. ABAXBANK DYNAMIC ALLOCATION CERTIFICATES su un Indice di Riferimento in OICR calcolato da Abaxbank NOTA DI SINTESI relativa agli ABAXBANK DYNAMIC ALLOCATION CERTIFICATES su un Indice di Riferimento in OICR calcolato da Abaxbank di cui al Prospetto di Base ABAXBANK DYNAMIC ALLOCATION CERTIFICATES redatta

Dettagli

*è stato invitato a partecipare; da confermare

*è stato invitato a partecipare; da confermare 1 *è stato invitato a partecipare; da confermare 8.30 Registrazione Partecipanti GIOVEDÌ 30 OTTOBRE - Mattina SESSIONE PLENARIA DI APERTURA (9.30-11.00) RILANCIARE IL MERCATO DELLA PA: STRATEGIE ED AZIONI

Dettagli

AFFIDABILE, SOSTENIBILE & INNOVATIVA

AFFIDABILE, SOSTENIBILE & INNOVATIVA Axpo Italia AFFIDABILE, SOSTENIBILE & INNOVATIVA UN GRUPPO A DIMENSIONE EUROPEA Axpo opera direttamente in oltre 20 paesi europei L Italia è uno dei mercati principali del gruppo Axpo in Italia Alla presenza

Dettagli

Perché AIM Italia? (1/2)

Perché AIM Italia? (1/2) AIM Italia Perché AIM Italia? (1/2) AIM Italia si ispira ad un esperienza di successo già presente sul mercato londinese Numero di società quotate su AIM: 1,597 Di cui internazionali: 329 Quotazioni su

Dettagli

LUSSEMBURGO, UN CENTRO DI ECCELLENZA PER IL WEALTH MANAGEMENT INTERNAZIONALE

LUSSEMBURGO, UN CENTRO DI ECCELLENZA PER IL WEALTH MANAGEMENT INTERNAZIONALE LUSSEMBURGO, UN CENTRO DI ECCELLENZA PER IL WEALTH MANAGEMENT INTERNAZIONALE Moderatore: Giuliano Bidoli Head of Tax, Experta Corporate and Trust Services S.A. Relatori: Massimo Contini Senior Relationship

Dettagli

Strategie competitive ed assetti organizzativi nell asset management

Strategie competitive ed assetti organizzativi nell asset management Lezione di Corporate e Investment Banking Università degli Studi di Roma Tre Strategie competitive ed assetti organizzativi nell asset management Massimo Caratelli, febbraio 2006 ma.caratelli@uniroma3.it

Dettagli

Informativa ai partecipanti dei fondi comuni di investimento BancoPosta

Informativa ai partecipanti dei fondi comuni di investimento BancoPosta Informativa ai partecipanti dei fondi comuni di investimento BancoPosta Il nuovo Regolamento Intermediari n. 16190/2007 emanato dalla Consob ed il Regolamento congiunto del 29 ottobre 2007 emanato da Banca

Dettagli

CELTA IUSTA. Cosa, come, quando, quanto e perché: quello che dovresti sapere per investire i tuoi risparmi

CELTA IUSTA. Cosa, come, quando, quanto e perché: quello che dovresti sapere per investire i tuoi risparmi ONDI OMUNI: AI A CELTA IUSTA Cosa, come, quando, quanto e perché: quello che dovresti sapere per investire i tuoi risparmi CONOSCERE I FONDI D INVESTIMENTO, PER FARE SCELTE CONSAPEVOLI I fondi comuni sono

Dettagli

Didattica per l Eccellenza. Libertà va cercando, ch è sì cara L esperienza della libertà. Romanae Disputationes

Didattica per l Eccellenza. Libertà va cercando, ch è sì cara L esperienza della libertà. Romanae Disputationes Didattica per l Eccellenza Libertà va cercando, ch è sì cara L esperienza della libertà Romanae Disputationes Concorso Nazionale di Filosofia 2014-2015 OBIETTIVI DEL CONCORSO Il Concorso Romanae Disputationes

Dettagli

BSI E GLI EXTERNAL ASSET MANAGER. PIÙ DI UNA COLLABORAZIONE, DEDIZIONE E PASSIONE.

BSI E GLI EXTERNAL ASSET MANAGER. PIÙ DI UNA COLLABORAZIONE, DEDIZIONE E PASSIONE. BANCHIERI SVIZZERI DAL 1873 BSI E GLI EXTERNAL ASSET MANAGER. PIÙ DI UNA COLLABORAZIONE, DEDIZIONE E PASSIONE. INSIEME CON UN UNICO OBIETTIVO: LA SODDISFAZIONE DEL CLIENTE 04.C.08 EAM Gestori Esterni_IT.qxd:-

Dettagli

IL DIRIGENTE DI SERVIZIO

IL DIRIGENTE DI SERVIZIO Pag. 1 / 6 comune di trieste piazza Unità d Italia 4 34121 Trieste www.comune.trieste.it partita iva 00210240321 AREA CULTURA E SPORT SERVIZIO MUSEO ARTE MODERNA REVOLTELLA REG. DET. DIR. N. 5164 / 2011

Dettagli

11/11. Anthilia Capital Partners SGR. Opportunità e sfide per l industria dell asset management in Italia. Maggio 2011.

11/11. Anthilia Capital Partners SGR. Opportunità e sfide per l industria dell asset management in Italia. Maggio 2011. 11/11 Anthilia Capital Partners SGR Maggio 2011 Opportunità e sfide per l industria dell asset management in Italia Eugenio Namor Anthilia Capital Partners Lugano Fund Forum 22 novembre 2011 Industria

Dettagli

Gianluca Nardone curriculum vitae 12 luglio 2013. 0. Profilo Sintetico... 2. I. Precedenti esperienze didattiche (ultimi 5 anni)...

Gianluca Nardone curriculum vitae 12 luglio 2013. 0. Profilo Sintetico... 2. I. Precedenti esperienze didattiche (ultimi 5 anni)... INDICE 0. Profilo Sintetico... 2 I. Precedenti esperienze didattiche (ultimi 5 anni)... 3 II. Titoli scientifici o di progettazione (ultimi 5 anni)... 4 III. Titoli di formazione post- laurea... 6 IV.

Dettagli

MATERIALE DI STORIA PER LA TERZA PROVA (TIPOLOGIA C ). ECONOMIA, FINANZA, FISCO.

MATERIALE DI STORIA PER LA TERZA PROVA (TIPOLOGIA C ). ECONOMIA, FINANZA, FISCO. MATERIALE DI STORIA PER LA TERZA PROVA (TIPOLOGIA C ). ECONOMIA, FINANZA, FISCO. di A. Lalomia Premessa Si propongono di seguito venticinque items di Storia da utilizzare per una terza prova su argomenti

Dettagli

Offerta pubblica di sottoscrizione di UNIT LINKED FONDI VITTORIA prodotto finanziario-assicurativo di tipo unit linked (Codice Prodotto 640U)

Offerta pubblica di sottoscrizione di UNIT LINKED FONDI VITTORIA prodotto finanziario-assicurativo di tipo unit linked (Codice Prodotto 640U) Offerta pubblica di sottoscrizione di UNIT LINKED FONDI VITTORIA prodotto finanziario-assicurativo di tipo unit linked (Codice Prodotto 640U) Il presente prodotto è distribuito dalle Agenzie Vittoria Assicurazioni

Dettagli

Indice. La Missione 3. La Storia 4. I Valori 5. I Clienti 7. I Numeri 8. I Servizi 10

Indice. La Missione 3. La Storia 4. I Valori 5. I Clienti 7. I Numeri 8. I Servizi 10 Indice La Missione 3 La Storia 4 I Valori 5 I Clienti 7 I Numeri 8 I Servizi 10 La Missione REVALO: un partner operativo insostituibile sul territorio. REVALO ha come scopo il mantenimento e l incremento

Dettagli

Sintesi Nonostante le norme tese a liquidare o cedere

Sintesi Nonostante le norme tese a liquidare o cedere ...... Le partecipate...... Sintesi Nonostante le norme tese a liquidare o cedere le partecipate comunali in perdita, i Comuni italiani dispongono ancora di un portafoglio di partecipazioni molto rilevante,

Dettagli

TIP e le principali società partecipate hanno comunque avuto un buon anno e i dati di fine settembre lo testimoniano con chiarezza.

TIP e le principali società partecipate hanno comunque avuto un buon anno e i dati di fine settembre lo testimoniano con chiarezza. Carissimi azionisti, il 2014 ci ha riservato molte sorprese: petrolio e materie prime che crollano, dollaro che sale, tassi di interesse sempre più bassi, bond che vanno a ruba, spread dell Europa periferica

Dettagli

Indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica di Arezzo, che ha permesso di disvelare un articolato sodalizio criminale finalizzato all

Indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica di Arezzo, che ha permesso di disvelare un articolato sodalizio criminale finalizzato all Indagine Fort Knox Roma, 08 aprile 2014 Indagine Fort Knox Indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica di Arezzo, che ha permesso di disvelare un articolato sodalizio criminale finalizzato all

Dettagli

La Parte III del Prospetto Completo, da consegnare su richiesta all investitore, è volta ad illustrare le informazioni di dettaglio sull offerta.

La Parte III del Prospetto Completo, da consegnare su richiesta all investitore, è volta ad illustrare le informazioni di dettaglio sull offerta. PARTE III DEL PROSPETTO COMPLETO ALTRE INFORMAZIONI SULL INVESTIMENTO La Parte III del Prospetto Completo, da consegnare su richiesta all investitore, è volta ad illustrare le informazioni di dettaglio

Dettagli

Foglio1. PROVVEDIMENTI AMMINISTRATIVI Art. 23, comma 1, lettera a) del D.Lgs. 14 Marzo 2013, n. 33 (Ufficio Tributi)

Foglio1. PROVVEDIMENTI AMMINISTRATIVI Art. 23, comma 1, lettera a) del D.Lgs. 14 Marzo 2013, n. 33 (Ufficio Tributi) PROVVEDIMENTI AMMINISTRATIVI Art. 23, comma 1, lettera a) del D.Lgs. 14 Marzo 2013, n. 33 (Ufficio Tributi) Autorizzazione/Atto Contenuto Destinatario Documentazione ANNA MARCHI MAZZINI Autorizzazione

Dettagli

PROMOZIONI SU TASSI E CONDIZIONI APPLICATE AI SERVIZI BANCARI E D INVESTIMENTO

PROMOZIONI SU TASSI E CONDIZIONI APPLICATE AI SERVIZI BANCARI E D INVESTIMENTO PROMOZIONI SU TASSI E CONDIZIONI APPLICATE AI SERVIZI BANCARI E D INVESTIMENTO Edizione n. 26 del 03.07.2015 A. TASSO CREDITORE ANNUO NOMINALE GIACENZE FRUTTIFERE CONTO CORRENTE FREEDOM PIU... 1 B. TASSO

Dettagli

Una holding per sviluppare sinergie Pag. 1. Il Gruppo e le sue attività Pag. 2. La filosofia della holding Pag. 4

Una holding per sviluppare sinergie Pag. 1. Il Gruppo e le sue attività Pag. 2. La filosofia della holding Pag. 4 DOCUMENTAZIONE CONTENUTA NELLA CARTELLA Una holding per sviluppare sinergie Pag. 1 Il Gruppo e le sue attività Pag. 2 La filosofia della holding Pag. 4 Contact: Barabino & Partners Claudio Cosetti c.cosetti@barabino.it

Dettagli

Costruirsi una rendita. I principi d investimento di BlackRock

Costruirsi una rendita. I principi d investimento di BlackRock Costruirsi una rendita I principi d investimento di BlackRock I p r i n c i p i d i n v e s t i m e n t o d i B l a c k R o c k Ottenere una rendita è stato raramente tanto difficile quanto ai giorni nostri.

Dettagli

Documento redatto ai sensi dell art. 46 comma 1 e dell art. 48 comma 3 del Regolamento Intermediari adottato dalla CONSOB con delibera n.

Documento redatto ai sensi dell art. 46 comma 1 e dell art. 48 comma 3 del Regolamento Intermediari adottato dalla CONSOB con delibera n. Iccrea Banca S.p.A. Istituto Centrale del Credito Cooperativo STRATEGIA DI ESECUZIONE E TRASMISSIONE DEGLI ORDINI SU STRUMENTI FINANZIARI Documento redatto ai sensi dell art. 46 comma 1 e dell art. 48

Dettagli

Finanziarizzazione delle risorse naturali.

Finanziarizzazione delle risorse naturali. La finanziarizzazione dell acqua. Scheda preparata da CRBM in occasione dell incontro Europeo For the construction of the European Network of Water Commons Napoli, 10-11 dicembre 2011 a cura di Antonio

Dettagli

LETTERA AGLI AZIONISTI E AI PARTNER DI DIGITAL MAGICS

LETTERA AGLI AZIONISTI E AI PARTNER DI DIGITAL MAGICS Milano, 29 gennaio 2014 LETTERA AGLI AZIONISTI E AI PARTNER DI DIGITAL MAGICS Carissimi Azionisti e Partner, Il 2013 per noi è stato un anno entusiasmante. Abbiamo completato con successo il nostro progetto

Dettagli

ETF su indici daily short: investire nei mercati orso. db x-trackers su indici daily short

ETF su indici daily short: investire nei mercati orso. db x-trackers su indici daily short db x-trackers su indici daily short ETF su indici daily short: investire nei mercati orso L investimento in un ETF db x-trackers correlato ad indice daily short è destinato unicamente ad investitori sofisticati

Dettagli

Fortune. Strategia per l esercizio dei diritti inerenti agli strumenti finanziari degli OICR gestiti. Unifortune Asset Management SGR SpA

Fortune. Strategia per l esercizio dei diritti inerenti agli strumenti finanziari degli OICR gestiti. Unifortune Asset Management SGR SpA Unifortune Asset Management SGR SpA diritti inerenti agli strumenti finanziari degli OICR gestiti Approvata dal Consiglio di Amministrazione del 26 maggio 2009 1 Premessa In attuazione dell art. 40, comma

Dettagli

PROMOZIONI SU TASSI E CONDIZIONI APPLICATE AI SERVIZI BANCARI E D INVESTIMENTO

PROMOZIONI SU TASSI E CONDIZIONI APPLICATE AI SERVIZI BANCARI E D INVESTIMENTO PROMOZIONI SU TASSI E CONDIZIONI APPLICATE AI SERVIZI BANCARI E D INVESTIMENTO Edizione n. 13 del 02.10.2014 A. TASSO CREDITORE ANNUO NOMINALE GIACENZE FRUTTIFERE CONTO CORRENTE FREEDOM PIU 1 B. TASSI

Dettagli

V I V E R E L ' E C C E L L E N Z A

V I V E R E L ' E C C E L L E N Z A VIVERE L'ECCELLENZA L'ECCELLENZA PLURIMA Le domande, come le risposte, cambiano. Gli obiettivi restano, quelli dell eccellenza. 1995-2015 Venti anni di successi dal primo contratto sottoscritto con l Istituto

Dettagli

*è stato invitato a partecipare; da confermare

*è stato invitato a partecipare; da confermare 1 8.30 Registrazione Partecipanti GIOVEDÌ 30 OTTOBRE Mattina SESSIONE PLENARIA DI APERTURA (9.30 11.00) RILANCIARE IL MERCATO DELLA PA: STRATEGIE ED AZIONI Il settore della PA è tra le priorità dell agenda

Dettagli

Da oggi i Certificates si sottoscrivono anche online!

Da oggi i Certificates si sottoscrivono anche online! un All interno intervista esclusiva a Pietro Poletto di Borsa Italiana 44 GENNAIO 12 GENNAIO 12 CERTIFICATES BNP PARIBAS Investire con un click Innovative soluzioni di investimento per cogliere le opportunità

Dettagli

PRESENTARE UN IDEA PROGETTUALE

PRESENTARE UN IDEA PROGETTUALE PRESENTARE UN IDEA PROGETTUALE LINEE GUIDA PER UNA EFFICACE PRESENTAZIONE DI UN BUSINESS PLAN INTRODUZIONE ALLA GUIDA Questa breve guida vuole indicare in maniera chiara ed efficiente gli elementi salienti

Dettagli

PROFESSIONALITÀ AFFIDABILITÀ RESPONSABILITÀ

PROFESSIONALITÀ AFFIDABILITÀ RESPONSABILITÀ PROFESSIONALITÀ AFFIDABILITÀ RESPONSABILITÀ LE SOLUZIONI AMBIENTALI INTEGRATE DI UN GRUPPO LEADER SOLYECO GROUP ha reso concreto un obiettivo prezioso: conciliare Sviluppo e Ambiente. Questa è la mission

Dettagli

Corso di Alta Formazione in Finanza Quantitativa

Corso di Alta Formazione in Finanza Quantitativa Corso di Alta Formazione in Finanza Quantitativa 2 a EDIZIONE MILANO NOVEMBRE 2011 - MAGGIO 2012 In collaborazione con Corso di Alta Formazione in Finanza Quantitativa NOVEMBRE 2011 - MAGGIO 2012 orso

Dettagli

Regolamento per depositi azionisti di Swiss Life

Regolamento per depositi azionisti di Swiss Life Regolamento per depositi azionisti di Swiss Life Regolamento per depositi azionisti di Swiss Life 3 Indice 1. Autorizzazione e valori depositati 4 2. Apertura di un deposito 4 3. Autorizzazione di iscrizione

Dettagli

risparmio, dove lo metto ora? le risposte alle domande che i risparmiatori si pongono sul mondo dei fondi

risparmio, dove lo metto ora? le risposte alle domande che i risparmiatori si pongono sul mondo dei fondi il risparmio, dove lo ora? metto le risposte alle domande che i risparmiatori si pongono sul mondo dei fondi Vademecum del risparmiatore le principali domande emerse da una recente ricerca di mercato 1

Dettagli

May Informatica S.r.l.

May Informatica S.r.l. May Informatica S.r.l. Brochure Aziendale Copyright 2010 May Informatica S.r.l. nasce con il preciso scopo di dare soluzioni avanzate alle problematiche legate all'information Technology. LA NOSTRA MISSIONE

Dettagli

Oltre che alla grande visibilità pubblica degli avvisi murali scritti, dei manifesti e

Oltre che alla grande visibilità pubblica degli avvisi murali scritti, dei manifesti e Piccola ma efficace 134 L ALtrA réclame: CArtOLINE, CALENDArIEttI, FIGUrINE, OPUSCOLI Nella pagina a fronte, dall alto in senso orario: blocco per annotazioni e corrispondenza delle Generali destinato

Dettagli

STUDIO DELLA DIFFUSIONE DI INTERNET IN ITALIA ATTRAVERSO

STUDIO DELLA DIFFUSIONE DI INTERNET IN ITALIA ATTRAVERSO STUDIO DELLA DIFFUSIONE DI INTERNET IN ITALIA ATTRAVERSO L USO DEI NOMI A DOMINIO di Maurizio Martinelli Responsabile dell Unità sistemi del Registro del cctld.it e Michela Serrecchia assegnista di ricerca

Dettagli

Al vostro livello. Tre clienti tre storie di successo.

Al vostro livello. Tre clienti tre storie di successo. Al vostro livello. Tre clienti tre storie di successo. Reiner Gfeller. Responsabile Asset Management. Allianz Suisse Immobiliare SA. La Allianz Suisse Immobiliare SA collabora dal 2011 con Livit. L azienda

Dettagli

Oltre 2.800 Addetti Più di 1.100 Partner Oltre 100.000 Clienti

Oltre 2.800 Addetti Più di 1.100 Partner Oltre 100.000 Clienti Oltre 2.800 Addetti Più di 1.100 Partner Oltre 100.000 Clienti QUELLI CHE CONDIVIDONO INNOVAZIONE QUALITÀ ECCELLENZA LAVORO PASSIONE SUCCESSO SODDISFAZIONE ESPERIENZA COMPETENZA LEADERSHIP BUSINESS IL

Dettagli

Studio di retribuzione 2014

Studio di retribuzione 2014 Studio di retribuzione 2014 SALES & MARKETING Temporary & permanent recruitment www.pagepersonnel.it EDITORIALE Grazie ad una struttura costituita da 100 consulenti e 4 uffici in Italia, Page Personnel

Dettagli

Approccio al Mercato. - Brasile. A cura di Bruno Aloi Ufficio Brasile

Approccio al Mercato. - Brasile. A cura di Bruno Aloi Ufficio Brasile Approccio al Mercato - Brasile A cura di Bruno Aloi Ufficio Brasile 1 Brasile 6ª economia mondiale, previsione di 2,1% di crescita nel 2012. Mercato consumatore in crescita: 30 millioni sono entrati nella

Dettagli

Il Progetto People: talent management e succession planning nel Gruppo Generali

Il Progetto People: talent management e succession planning nel Gruppo Generali 1 Il Progetto People: talent management e succession planning nel Gruppo Generali CRISTIANA D AGOSTINI Milano, 17 maggio 2012 Il Gruppo Generali nel mondo 2 Oltre 60 paesi nel mondo in 5 continenti 65

Dettagli

Il programma per la razionalizzazione degli acquisti nella P.A.

Il programma per la razionalizzazione degli acquisti nella P.A. Il programma per la razionalizzazione degli acquisti nella P.A. Firenze, 27 novembre 2013 Classificazione Consip Public indice Il Programma per la razionalizzazione degli acquisti Focus: Convenzione per

Dettagli

BNY MELLON INVESTMENT MANAGEMENT

BNY MELLON INVESTMENT MANAGEMENT BNY MELLON INVESTMENT MANAGEMENT COMPETENZE SPECIALIZZATE E SOLIDITÀ DI UN GRANDE LEADER MONDIALE RISERVATO A INVESTITORI PROFESSIONALI 2 UN GRANDE GRUPPO AL VOSTRO SERVIZIO BNY Mellon Investment Management

Dettagli