GLI ANGOLI PERICOLOSI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "GLI ANGOLI PERICOLOSI"

Transcript

1 GLI ANGOLI PERICOLOSI Perché la trabeculectomia è una tecnica sempre meno utilizzata nel controllo pressorio secondario a glaucoma da chiusura angolare. Dott. P. Bernardi Dott.ssa P. Spinelli Bolzano

2 La terapia dei glaucomi da chisura d angolo è sostanzialmente chirurgica. La terapia medica ben raramente può rappresentare la sola forma di terapia. (L. Bonomi - I glaucomi da chiusura d angolo)

3 Già nel 1963 Lowe riferisce di un caso di glaucoma da chiusura d angolo regredito dopo dislocazione completa della lente in camera vitrea. Nel 1988 Greve pubblica un lavoro su intervento di Ecce con impianto di Iol in 21 occhi di 20 pazienti affetti da glaucoma primario da chiusura d angolo, nelle presentazioni acuta e cronicizzata.

4 L operazione di cataratta era mirata a ridurre la IOP. L intervento fu condotto in 14 occhi al posto della chirurgia filtrante. Le IOP media si riduceva da 31 a 16 mmhg. Solo 5 occhi necessitavano di terapia medica addizionale. La IOP si riduceva anche in occhi con estese sinechie angolari o dopo fallimento della chirurgia filtrante (Int. Ophthalmol. 1988, 12 (3): ).

5 Nel 1998 Greve pubblica un interessante lavoro nel quale vengono confrontati due gruppi di pazienti affetti da glaucoma da chiusura d angolo subacuto e cronicizzato. Il primo gruppo (22 occhi) fu sottoposto ad intervento di estrazione della lente: 17 occhi presentavano iridectomia profilattica evidente 5 occhi evidenziavano un cristallino trasparente i rimanenti una sclerosi nucleare o cataratta incipiente. La gonioscopia documentava le caratteristiche dell angolo che appariva in tutti i pazienti stretto con grado variabile di chiusura sinechiale. Il secondo gruppo (25 occhi)fu sottoposto a trabeculectomia base limbus.

6 I valori tensionali medi dei rispettivi gruppi prima e dopo trattamento chirurgico in un follow-up di 52,6 mesi apparivano i seguenti: 1 gruppo PREOP 27.9 ± 8.1 mmhg POSTOP 17.1 ± gruppo PREOP 29.0 ± 7.7 mmhg POSTOP 14.8 ± 6.6 media delle medicazioni PREOP 2.3 ± 0.8 POSTOP 1.3 ± 0.8 PREOP 2.2 ± 0.8 POSTOP 0.52 ± 0.8 Complicazioni: nel gruppo 1 si evidenziava peak IOP(range 7-27 mmhg) nel 45%, una rottura capsulare, fibrina e sinechie post. nel 23%. Nel gruppo 2 distacco coroideale nel 36%,risolto in tutti i casi. Ipotalamia nel 40%, ipoema in un caso.

7 Nel 2000 Aung e collaboratori (Ophthalmology) pubblicano un lavoro sui risultati della trabeculectomia nel glaucoma acuto. Premette che in Asia sono soliti trattare questa forma con terapia medica e successivamente con l esecuzione di una iridotomia Yaglaser. Ma spesso tali occhi non rispondono a tale trattamento, cosicché si rende necessaria la chirurgia filtrante che viene effettuata in un range di alcuni giorni (1-10 e 1-13) dalla presentazione dei sintomi.

8 Nel suo lavoro identifica due gruppi: 1 gruppo(32) viene sottoposto a trabeculectomia dopo fallimento della terapia farmacologica 2 gruppo(24), nonostante il tono < 22mmHg, andava incontro alla filtrante per la presenza di segni di evoluzione nella forma cronicizzata. Nel 1 gruppo il successo in termini di IOP finale viene raggiunto solamente nel 56,2% dei casi con una percentuale di complicanze post-op abbastanza alta( camera bassa, ipoema, transitori aumenti pressori) anche se non gravi come emorragie coroideali,glaucoma maligno,endoftalmite. Nel secondo gruppo il successo veniva riportato nell 87,5% dei casi, con minori complicanze post-operatorie.

9 Questi dati contrastano con i risultati ottenuti nella maggior parte dei pazienti glaucomatosi sottoposti a trabeculectomia convezionale (Watson PG:Ophthalmol 1975; Spaeth GL: Ophthalmol 1993 ) nei quali la percentuale di successo era compresa fra il 70% e il 95%.

10 Spaeth non concorda con Aung nel considerare la trabeculectomia un insucesso nel trattamento del glaucoma acuto. Dichiarare il fallimento dell intervento solo in termini di IOP < 21 mmhg e di incidenza di complicazioni,risulta limitativo,trattandosi presumibilmente di occhi con nervo ottico sano e senza danni perimetrici.approssimativamente 1/3 degli occhi è stato classificato come insuccesso sulla base della necessità di una revisione della trabeculectomia o di una procedura di needling. Comunque nessuno di questi occhi ha perso la percezione luminosa, ha sviluppato una maculopatia da ipotono o ftisi.

11 Aung dimostra notevole successo secondo i suoi criteri, nei pazienti del 2 gruppo con glaucoma da chiusura d angolo cronicizzato. Secondo Speath, invece, essi hanno dimostrato successo anche per i pazienti con glaucoma acuto, appartenenti al primo gruppo.

12 Kriegelstein nel 2002 (Ophthalmol) confronta l esecuzione di una FACO primaria + IOL (PPI) e l iridectomia periferica in pazienti affetti da GCA acuto. 43 pazienti PPI controllo finale del glaucoma 72% 32 pazienti irid. chirur. controllo finale del glaucoma 35% IOP preop ± 7.6 post. op ± 1.4 IOP preop ± 7.8 post. op ± 4.2 medicazioni postoperatorie nel 1 gruppo 0.18 ± 0.45 nel ± 0.62 chirurgia addizionale richiesta nel 1 gruppo 5 casi (11.5 %) nel 2 gruppo 20 casi (63 %)

13 Dall analisi di tutti i parametri valutati nei lavori citati si evince L EFFICACIA DELLA FACO NEL RIDURRE LA PIO NEL LUNGO TERMINE E RISOLUZIONE DEL GCA. Anche in occhi non glaucomatosi l intervento di cataratta riduce la PIO di ca. 1.3 mmhg e tale effetto persiste per anni, così come nel GPAA, nel quale la PIO si riduce di 2 mmhg (Bernardi P., Gamper J.Boll. Ocul. 1991)

14 Diverse le ipotesi formulate: - più facile accesso al trabecolato da parte dell umore acqueo per approfondimento della camera anteriore e per modificazione delle forze trazionali dirette sul corpo ciliare. - aumento della trazione sul trabecolato - riduzione nella produzione di UA conseguente al trauma chirurgico - atrofia del corpo ciliare - un miglioramento della facilità di deflusso potrebbe essere mediato dal rilascio di prostaglandine come proposto da Distelhorst e Kriegelstein (attraverso uno studio fluorofotometrico). Questo meccanismo parrebbe però solo transitorio.

15 Con la FACO vengono risolti i fattori predisponenti al GCA che sono: - camera anteriore bassa - ridotto volume della camera anteriore - l incremento del volume e della curvatura della lente, legati all età, ai quali consegue lassità della zonula e avanzamneto del diaframma iridolenticolare con l instaurarsi di un blocco pupillare relativo.

16 La fibrosi della capsula aggiunge stabilità al segmento anteriore ed una filtrante successiva presenta un minore rischio di camera bassa nel decorso postoperatorio. Si è osservata una stabilizzazione del tono oculare anche in GCA con evidenza gonioscopica preoperatoria di chiusura organica dell angolo del 50% (non specificato se in gonioscopia dinamica) ed evidenza di una minore estensione sinechiale nel postoperatorio ( Acton J. J. Cat Ref. Surg ).

17 SVANTAGGI DELLA TRABECULECTOMIA NEL GCA: - intervento catarattogeno (incidenza del 60% fino a 32 mesi) e se a ciò si aggiunge la catarattogenicità della forma acuta, l incidenza aumenta maggiormente (1/3 dei pazienti operati di trabeculectomia si sottopongono ad intervento di cataratta nei 3 anni successivi secondo Greve ). - Il conseguente intervento di cataratta comporta il fallimento della fistola nel 35% dei casi. - maggiore incidenza di glaucomi da blocco posteriore - distacco di coroide - maggiori rischi di endoftalmite - astigmatismo corneale.

18 E difficile prevedere quali occhi abbiano un reale beneficio da una primaria chirurgia filtrante comparata alla iridotomia laser. Sarebbe importante eseguire uno studio prospettico per comparare i risultati della iridotomia laser rispetto alla trabeculectomia, per determinare i vantaggi e gli svantaggi di queste terapie in quegli occhi con glaucoma primario ad angolo chiuso, che si presentavano con caratteristiche sottostanti di glaucoma cronico ad angolo chiuso.

19 - ritardata riabilitazione visiva - pressure-dependent outflow: ipoperfusione trabecolare con fenomeni degenerativi dello stesso come nel GPAA - mancato controllo della PIO - la filtrante può far precipitare un campo visivo già molto compromesso.

20 QUANDO ESEGUIRE QUINDI LA TRABECULECTOMIA? Alcuni chirughi scelgono di eseguire la chirurgia filtrante piuttosto che l iridotomia periferica se l angolo risulta essere chiuso dal 50% al 75% da sinechie periferiche anteriori. Il risultato della trabeculectomia in tutti i casi di Glaucoma Primario da chiusura d angolo è ancora da definire. Naturalmente una chirurgia eseguita in un occhio con GCA in fase attiva è più azzardata rispetto a quella eseguita in fase quiescente.

21 Secondo la nostra esperienza nei pazienti nei quali un glaucoma acuto non può essere interrotto con la terapia medica standard, abbiamo buoni risultati con una procedura filtrante (trabeculectomia) di sicurezza, nella quale la dissezione dello sportello sclerale è portata il più avanti possibile, in modo che la escissione del blocchetto profondo cada in piena cornea anteriormente ad eventuali goniosinechie il flap sclerale è chiuso strettamente con della suture laserabili. La chirurgia dovrebbe essere preferibilmente eseguita quando l occhio è quieto e l infiammazione è stata risolta dall uso di steroidi topici.

PATOLOGIA MEDICA DEL SEGMENTO ANTERIORE CARPI 26 GENNAIO 2008

PATOLOGIA MEDICA DEL SEGMENTO ANTERIORE CARPI 26 GENNAIO 2008 CATARATTA E GLAUCOMA DOTT. PAOLO BERNARDI BOLZANO PATOLOGIA MEDICA DEL SEGMENTO ANTERIORE CARPI 26 GENNAIO 2008 n n n L ASSOCIAZIONE FRA GLAUCOMA E CATARATTA VIENE RISCONTRATA SEMPRE PIU FREQUENTEMENTE

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA DIPARTIMENTO DI CHIRURGIA GENERALE E SPECIALITÀ MEDICO-CHIRURGICHE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA DIPARTIMENTO DI CHIRURGIA GENERALE E SPECIALITÀ MEDICO-CHIRURGICHE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA DIPARTIMENTO DI CHIRURGIA GENERALE E SPECIALITÀ MEDICO-CHIRURGICHE Clinica Oculistica Direttore : Prof. Teresio Avitabile La trabeculectomia dopo facoemulsificazione in

Dettagli

Complicanze della trabeculectomia con mitomicina C

Complicanze della trabeculectomia con mitomicina C Complicanze della trabeculectomia con mitomicina C n Progressione/formazione di cataratta n Bleb-leak n Distacco coroideale n Maculopatia da ipotono n Bozza cistica n Scompenso corneale n Sclerite anteriore

Dettagli

Timing del glaucoma: Quando la chirurgia mininvasiva. Antonio Rapisarda

Timing del glaucoma: Quando la chirurgia mininvasiva. Antonio Rapisarda Timing del glaucoma: Quando la chirurgia mininvasiva Antonio Rapisarda Indicazioni alla Chirurgia EGS 2014 Nei casi in cui altre forme di terapia ( farmaci e laser) abbiano fallito Nei casi in cui altre

Dettagli

Gestione POST-CHIRURGICA nel paziente diabetico operato di cataratta

Gestione POST-CHIRURGICA nel paziente diabetico operato di cataratta Gestione POST-CHIRURGICA nel paziente diabetico operato di cataratta G. Addabbo ASL TA P.O. CENTRALE Stabilimento San G. Moscati Struttura Complessa di Oftalmologia La gestione post-operatoria nel paziente

Dettagli

Dr. Umberto Benelli U.O. Oculistica Universitaria - Pisa Direttore: Prof. Marco Nardi

Dr. Umberto Benelli U.O. Oculistica Universitaria - Pisa Direttore: Prof. Marco Nardi Glaucoma Dr. Umberto Benelli U.O. Oculistica Universitaria - Pisa Direttore: Prof. Marco Nardi Cosa è il Glaucoma? Gruppo di malattie in cui la pressione intraoculare è sufficientemente elevata da causare

Dettagli

Stefano Miglior. La terapia del glaucoma ad angolo aperto - G. Cronico SMI

Stefano Miglior. La terapia del glaucoma ad angolo aperto - G. Cronico SMI Stefano Miglior La terapia del glaucoma ad angolo aperto - G. Cronico Concetti fondamentali il glaucoma e una malattia trattabile obiettivo del trattamento e mantenere una adeguata qualita di vita legata

Dettagli

Stefano Miglior. Il Glaucoma Acuto SMI

Stefano Miglior. Il Glaucoma Acuto SMI Stefano Miglior Il Glaucoma Acuto Che cos e? e l evoluzione piu eclatante per sintomi irritativi e funzionali di un glaucoma ad angolo stretto e una vera e propria emergenza ospedaliera che necessita di

Dettagli

MODULO 8 Lezione 4 CATARATTA SECONDARIA AD UVEITE CASI CLINICI. 1. Cataratta secondaria ad uveite di Fuchs

MODULO 8 Lezione 4 CATARATTA SECONDARIA AD UVEITE CASI CLINICI. 1. Cataratta secondaria ad uveite di Fuchs MODULO 8 Lezione 4 CATARATTA SECONDARIA AD UVEITE CASI CLINICI 1. Cataratta secondaria ad uveite di Fuchs 2. 1. Cataratta secondaria ad uveite di Fuchs 1 Caso clinico n. 1 - Cataratta secondaria ad uveite

Dettagli

IL CRISTALLINO SUBLUSSATO U.O. DI OCULISTICA

IL CRISTALLINO SUBLUSSATO U.O. DI OCULISTICA IL CRISTALLINO SUBLUSSATO S.SANTORO C. SANNACE N. LAVERMICOOCCA U.O. DI OCULISTICA OSPEDALE S. MARIA DEGLI ANGELI PUTIGNANO A.U.S.L. BA/5 XXXVII CONVEGNO S.O.M. MATERA 13-14 14 GIUGNO 2003 La diagnosi

Dettagli

AUSL BA/5 P.O. PUTIGNANO U.O. OCULISTICA LA PREVENZIONE DEL GLAUCOMA ASPETTI EPIDEMIOLOGICI E CLASSIFICAZIONE. Dr. S. Santoro Dr. N.

AUSL BA/5 P.O. PUTIGNANO U.O. OCULISTICA LA PREVENZIONE DEL GLAUCOMA ASPETTI EPIDEMIOLOGICI E CLASSIFICAZIONE. Dr. S. Santoro Dr. N. AUSL BA/5 P.O. PUTIGNANO U.O. OCULISTICA LA PREVENZIONE DEL GLAUCOMA ASPETTI EPIDEMIOLOGICI E CLASSIFICAZIONE Dr. S. Santoro Dr. N. Lavermicocca OBIETTIVI DEGLI STUDI EPIDEMIOLOGICI SUL GLAUCOMA DESCRIZIONE

Dettagli

LA LENTE ACCOMODATIVA 1CU NOSTRE ESPERIENZE

LA LENTE ACCOMODATIVA 1CU NOSTRE ESPERIENZE LA LENTE ACCOMODATIVA 1CU NOSTRE ESPERIENZE Santoro S. Cascella M. Lavermicocca N. Sannace C. U.O. di Oculistica Ospedale S. Maria degli Angeli Putignano (Ba) A.S.L. BA/5 SCOPO DELLO STUDIO RETROSPETTIVO

Dettagli

MICS CASI COMPLICATI. Dr. S. Santoro. ASL BARI P. O. Putignano - Gioia Del Colle - Noci S. C. di Oculistica Direttore : Dr.

MICS CASI COMPLICATI. Dr. S. Santoro. ASL BARI P. O. Putignano - Gioia Del Colle - Noci S. C. di Oculistica Direttore : Dr. MICS CASI COMPLICATI Dr. S. Santoro ASL BARI P. O. Putignano - Gioia Del Colle - Noci S. C. di Oculistica Direttore : Dr. Severino Santoro La migliore fluidica intraoperatoria, consentita da apparecchiature

Dettagli

G L A U C O M A. C h i r u r g i a o c u l i s t i c a C O N T A T T A C I P E R M A G G I O R I I N F O R M A Z I O N I

G L A U C O M A. C h i r u r g i a o c u l i s t i c a C O N T A T T A C I P E R M A G G I O R I I N F O R M A Z I O N I G L A U C O M A C h i r u r g i a o c u l i s t i c a C O N T A T T A C I P E R M A G G I O R I I N F O R M A Z I O N I D A T I A Z I E N D A L I : A U T O R I Z Z A Z I O N E P R O T. G E N N. 2 0 1 8

Dettagli

FOLLOW-UP DELL ORGANO DELLA VISTA. Dott. Elena Piozzi Direttore S.C. OCULISTICA PEDIATRICA A.O.OSPEDALE NIGUARDA MILANO

FOLLOW-UP DELL ORGANO DELLA VISTA. Dott. Elena Piozzi Direttore S.C. OCULISTICA PEDIATRICA A.O.OSPEDALE NIGUARDA MILANO FOLLOW-UP DELL ORGANO DELLA VISTA Dott. Elena Piozzi Direttore S.C. OCULISTICA PEDIATRICA A.O.OSPEDALE NIGUARDA MILANO La retinopatia del pretermine è causa ancor oggi di cecità nei paesi industrializzati:

Dettagli

METODO DELPHI APPLICATO ALLA CATARATTA IN ETA PEDIATRICA

METODO DELPHI APPLICATO ALLA CATARATTA IN ETA PEDIATRICA METODO DELPHI APPLICATO ALLA CATARATTA IN ETA PEDIATRICA Marika Dello Strologo Elisabetta Santangelo Metodo Delphi La tecnica Delphi è un metodo ampiamente accettato ed utilizzato per raggiungere il consenso

Dettagli

ALLEGATOB alla Dgr n del 25 giugno 2012

ALLEGATOB alla Dgr n del 25 giugno 2012 Allegato B Dgr n. del pag. 1 /5 ALLEGATOB alla Dgr n. 1178 del 25 giugno 2012 giunta regionale 9^ legislatura Elenco delle prestazioni che possono essere effettuate nelle strutture extraospedaliere di

Dettagli

Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale e di Alta Specializzazione Garibaldi. Unità Operativa Complessa di Oftalmologia

Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale e di Alta Specializzazione Garibaldi. Unità Operativa Complessa di Oftalmologia Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale e di Alta Specializzazione Garibaldi Unità Operativa Complessa di Oftalmologia Urgenze Chirurgiche: OCCHIO Antonio Marino Traumi oculari Classificazione (Bett,

Dettagli

Dott.ssa Barbara Parolini Responsabile Chirurgia Vitreoretinica Istituto Clinico S. Anna, Brescia

Dott.ssa Barbara Parolini Responsabile Chirurgia Vitreoretinica Istituto Clinico S. Anna, Brescia MODULO 4 Lezione 11 CHIRURGIA SOTTORETINICA PER LA MACULOPATIA ESSUDATIVA. RISULTATI A LUNGO TERMINE Dott.ssa Barbara Parolini Responsabile Chirurgia Vitreoretinica Istituto Clinico S. Anna, Brescia 1

Dettagli

ETEROCROMIA DI FUCHS

ETEROCROMIA DI FUCHS ETEROCROMIA DI FUCHS COS E La sindrome di Fuchs, o ciclite eterocromica di Fuchs è un uveite anteriore cronica, non granulomatosa ad esordio insidioso. L eterocromia (differenza di colore dell iride) può

Dettagli

La Refrazione Dr. U. Benelli

La Refrazione Dr. U. Benelli La Refrazione Dr. U. Benelli Occhio: sistema diottrico con potere refrattivo 60 D Emmetropia: quando ad accomodazione rilasciata i raggi luminosi vanno a fuoco sulla retina DIPENDE DA Curvatura Superfici

Dettagli

Uso della mitomicina C nella chirurgia del glaucoma

Uso della mitomicina C nella chirurgia del glaucoma Uso della mitomicina C nella chirurgia del glaucoma Dott. Paolo Bernardi Divisione di Oculistica Ospedale Regionale di Bolzano I prosessi cicatriziali in grado di inficiare l intervento di trabeculectomia

Dettagli

L intervento di cataratta nel paziente ipermetrope

L intervento di cataratta nel paziente ipermetrope Università degli Studi di Firenze Dipartimento di Chirurgia e Medicina Traslazionale Clinica Oculistica Prof. Ugo Menchini L intervento di cataratta nel paziente ipermetrope Dr.ssa Eleonora Favuzza Dr.ssa

Dettagli

LA VISTA PUÒ VOLARE VIA.

LA VISTA PUÒ VOLARE VIA. LA VISTA PUÒ VOLARE VIA. Previeni il glaucoma. SETTIMANA MONDIALE DEL GLAUCOMA 12-18 Marzo 2017 Non perdere nulla: prevenire è semplice. Il glaucoma è una malattia degli occhi molto frequente. Si calcola

Dettagli

La Cheratocoagulazione Radiale come tecnica di correzione dell ipermetropia

La Cheratocoagulazione Radiale come tecnica di correzione dell ipermetropia La Cheratocoagulazione Radiale come tecnica di correzione dell ipermetropia Author: Marco Abbondanza Atti del simposio internazionale di ottica e contattologia del Politecnico Biosanitario A. Fleming,

Dettagli

Stefano Miglior. Il Glaucoma ad angolo stretto/chiuso SMI

Stefano Miglior. Il Glaucoma ad angolo stretto/chiuso SMI Stefano Miglior Il Glaucoma ad angolo stretto/chiuso Che cos e? Forma particolare di glaucoma, relativamente frequente nella popolazione generale, ad andamento sia cronico che acuto si manifesta soprattutto

Dettagli

AZIENDA OSPEDALIERA-UNIVERSITARIA PISANA U.O. Oculistica Universitaria Direttore: Prof. Marco Nardi

AZIENDA OSPEDALIERA-UNIVERSITARIA PISANA U.O. Oculistica Universitaria Direttore: Prof. Marco Nardi AZIENDA OSPEDALIERA-UNIVERSITARIA PISANA U.O. Oculistica Universitaria Direttore: Prof. Marco Nardi INFORMATIVA INTERVENTO DI LASER TRABECULOPLASTICA Gentile Paziente, Lei soffre di un glaucoma cronico

Dettagli

MODULO 5 Lezione 11 CHIRURGIA ENDOBULBARE: IOL «REFRATTIVE» e CATARATTA

MODULO 5 Lezione 11 CHIRURGIA ENDOBULBARE: IOL «REFRATTIVE» e CATARATTA MODULO 5 Lezione 11 CHIRURGIA ENDOBULBARE: IOL «REFRATTIVE» e CATARATTA Dott. Nicola Canali Unità funzionale complessa di oculistica della Fondazione Poliambulanza, Brescia, La lezione prosegue con diapositive

Dettagli

Lussazione di frammenti nucleari del cristallino o del cristallino in toto in camera vitrea

Lussazione di frammenti nucleari del cristallino o del cristallino in toto in camera vitrea SCHEDA INFORMATIVA INTERVENTO DI VITRECTOMIA PER LUSSAZIONE IN CAMERA VITREA DI FRAMMENTI NUCLEARI DEL CRISTALLINO/IOL Gentile Signora, Signore, Lei soffre di una patologia oculare determinata da: ٱ lussazione

Dettagli

SERVIZIO DI OCULISTICA Nota informativa e consenso informato all intervento di glaucoma

SERVIZIO DI OCULISTICA Nota informativa e consenso informato all intervento di glaucoma Il seguente prospetto informativo ha lo scopo di fornire al paziente tutte le informazioni utili a prendere una decisione consapevole in merito all intervento previsto. Si raccomanda di leggerlo con attenzione

Dettagli

Emorragia Sovracoroideale post Vitrectomia

Emorragia Sovracoroideale post Vitrectomia Emorragia Sovracoroideale post Vitrectomia MATTEO FALLICO, GIOVANNI SCANDURA, SANTO STELLA, ANDREA PIANETA, VINCENZA BONFIGLIO, MICHELE REIBALDII, TERESIO AVITABILE Emorragia Coroideale Eziologia L emorragia

Dettagli

Stefano Miglior. Il glaucoma neovascolare SMI

Stefano Miglior. Il glaucoma neovascolare SMI Stefano Miglior Il glaucoma neovascolare Glaucoma Neovascolare e un glaucoma secondario ad angolo chiuso Inizialmente una membrana fibrovascolare si sviluppa davanti al trabecolato a tal punto l angolo

Dettagli

LISTINO PREZZI VISITE OCULISTICHE

LISTINO PREZZI VISITE OCULISTICHE LISTINO PREZZI VISITE OCULISTICHE Neovision PRIMA 130,00 Visita generale completa Neovision UNICA 190,00 Scopri il mondo in alta definizione Neovision LUCE E COLORI 190,00 Visita per la cataratta Neovision

Dettagli

C022 Rev.1 data applicazione 18/03/2019 Pag. 1 a 5

C022 Rev.1 data applicazione 18/03/2019 Pag. 1 a 5 Gentile Signore/a, C022 Rev.1 data applicazione 18/03/2019 Pag. 1 a 5 Approvata dalla Società Oftalmologica Italiana settembre 2015 ogni atto medico richiede l assenso dell interessato/a dopo adeguata

Dettagli

MODULO 6 Lezione 5 GESTIONE DELLE COMPLICANZE CON IL LASER A FEMTOSECONDI

MODULO 6 Lezione 5 GESTIONE DELLE COMPLICANZE CON IL LASER A FEMTOSECONDI MODULO 6 Lezione 5 GESTIONE DELLE COMPLICANZE CON IL LASER A FEMTOSECONDI Prof. Leonardo Mastropasqua Clinica Oftalmologica, Università degli Studi G. d Annunzio di Chieti-Pescara - Centro Nazionale di

Dettagli

La sua patologia visiva si chiama. Il trattamento che le viene proposto è. Il responsabile del trattamento chirurgico è

La sua patologia visiva si chiama. Il trattamento che le viene proposto è. Il responsabile del trattamento chirurgico è SCHEDA INFORMATIVA INTERVENTO DI IRIDOTO M I A LASER APPROVATA DALLA SOI SOCIETA OFTALMOLOGICA ITALIANA NELL ANNO 2003 AGGIORNATO DALLA SOI A GENNAIO 2007 Gentile Signora, Signore, Lei soffre di una anomalia

Dettagli

L oculista è disposto a rispondere a qualsiasi altro quesito che Lei vorrà porgli.

L oculista è disposto a rispondere a qualsiasi altro quesito che Lei vorrà porgli. L'intervento ha lo scopo di restaurare la funzione visiva alterata dalla ridotta trasparenza o dalla alterata forma corneale, migliorare l acuità visiva ridotta quando essa non sia più correggibile con

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA INTERVENTO DI CATARATTA

SCHEDA INFORMATIVA INTERVENTO DI CATARATTA SCHEDA INFORMATIVA INTERVENTO DI CATARATTA Gentile Sig. Lei soffre di una patologia chiamata cataratta, responsabile della diminuzione della vista. Questa scheda contiene le informazioni sulla malattia,

Dettagli

MITI DA SFATARE, CERTEZZE DA CONFERMARE OSPEDALE V.BUZZI, MILANO

MITI DA SFATARE, CERTEZZE DA CONFERMARE OSPEDALE V.BUZZI, MILANO MITI DA SFATARE, CERTEZZE DA CONFERMARE OSPEDALE V.BUZZI, MILANO DOTT.SSA LUCIANA SOMAZZI DIRETTORE STRUTTURA SEMPLICE UO OCULISTICA OSPEDALE BASSINI, CINISELLO BALSAMO PRIMARIO DOTT. STEFANO GAMBARO PRODUZIONE

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANATOMIA, IGIENE, FISIOPATOLOGIA OCULARE E LABORATORIO MISURE OFTALMICHE OBIETTIVI MODULI TEMATICI STRUMENTI E METODI VERIFICHE

PROGRAMMAZIONE ANATOMIA, IGIENE, FISIOPATOLOGIA OCULARE E LABORATORIO MISURE OFTALMICHE OBIETTIVI MODULI TEMATICI STRUMENTI E METODI VERIFICHE ISTITUTO PROFESSIONALE STATALE EDMONDO DE AMICIS PROGRAMMAZIONE ANATOMIA, IGIENE, FISIOPATOLOGIA OCULARE E LABORATORIO MISURE OFTALMICHE CLASSE V - SEZIONE OTTICA - DOCENTI: Prof.ssa MARIA RITA FASULO

Dettagli

CENTRO MEDICO OCULISTICO

CENTRO MEDICO OCULISTICO CENTRO MEDICO OCULISTICO Dott. Filippo Tassi Medico Chirurgo Specialista in oftalmologia Piazza Sempione 3, 20145 Milano Tel. 02 3318996-02 3315865 www.filippotassi.it Milano, 7 marzo 2017 Spett.le First

Dettagli

OCCHIO: q Destro q Sinistro q Entrambi

OCCHIO: q Destro q Sinistro q Entrambi OCCHIO: q Destro q Sinistro q Entrambi Io sottoscritto/a... Nato/a il.../.../... Nazionalità... Lingua parlata... dichiaro di essere stato/a informato/a dal Dott.... e di avere letto e compreso l informazione

Dettagli

NAPOLI LA GESTIONE. 2 3 marzo 2018 DELLE EMERGENZE IN OCULISTICA ROYAL HOTEL CONTINENTAL

NAPOLI LA GESTIONE. 2 3 marzo 2018 DELLE EMERGENZE IN OCULISTICA ROYAL HOTEL CONTINENTAL NAPOLI 2 3 marzo 2018 LA GESTIONE DELLE EMERGENZE IN OCULISTICA ROYAL HOTEL CONTINENTAL FACULTY A. Balestrazzi, Roma F. Corasaniti, Roma F. Florio, Roma P. Michieletto, Roma V. Orfeo, Napoli C. Ponziani,

Dettagli

1) Azione: AZIONI DI TIROCINIO

1) Azione: AZIONI DI TIROCINIO Interventi OCCHIO 1) Azione: AZIONI DI TIROCINIO 08 - Interventi sulla palpebra 08.0 - Incisione della palpebra 08.01--Incisione del margine palpebrale 08.02--Apertura di blefarorrafia 08.09--Altra incisione

Dettagli

Il glaucoma pseudoesfoliativo

Il glaucoma pseudoesfoliativo Stefano Miglior Il glaucoma pseudoesfoliativo Che cos e? e un glaucoma ad angolo aperto che si sviluppa in occhi affetti da sindrome da pseudoesfoliatio capsulae e caratterizzato dalla specifica tendenza

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA PER LA SOMMINISTRAZIONE DI FARMACI ANTI-VEGF PER VIA INTRA- O PERI-OCULARE

SCHEDA INFORMATIVA PER LA SOMMINISTRAZIONE DI FARMACI ANTI-VEGF PER VIA INTRA- O PERI-OCULARE SCHEDA INFORMATIVA PER LA SOMMINISTRAZIONE DI FARMACI ANTI-VEGF PER VIA INTRA- O PERI-OCULARE In base a numerose evidenze derivanti dalla letteratura scientifica, i farmaci anti-vegf sono utilizzati da

Dettagli

Efficacia e sicurezza di una nuova formulazione di Triamcinolone Acetonide nella risoluzione dell edema maculare diabetico

Efficacia e sicurezza di una nuova formulazione di Triamcinolone Acetonide nella risoluzione dell edema maculare diabetico Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico - Vittorio Emanuele Ospedale Santa Marta, Catania Direttore Prof. T. Avitabile Efficacia e sicurezza di una nuova formulazione di Triamcinolone Acetonide nella

Dettagli

Informazioni per il paziente candidato ad intervento di cataratta POLICLINICO UNIVERSITARIO CAMPUS BIO-MEDICO.

Informazioni per il paziente candidato ad intervento di cataratta POLICLINICO UNIVERSITARIO CAMPUS BIO-MEDICO. Informazioni per il paziente candidato ad intervento di cataratta POLICLINICO UNIVERSITARIO CAMPUS BIO-MEDICO INFORMAZIONI PREOPERATORIE PER L INTERVENTO DI CATARATTA Introduzione Gentile Signora, gentile

Dettagli

Pia Allegri Responsabile S.S.Uveiti, S.C. Oculistica ASL 4 Chiavarese, Ospedale di Rapallo, Genova

Pia Allegri Responsabile S.S.Uveiti, S.C. Oculistica ASL 4 Chiavarese, Ospedale di Rapallo, Genova MODULO 2 Lezione 10 COMPLICANZE DELL UVEITE E LORO GESTIONE: GLAUCOMA SECONDARIO UVEITICO Pia Allegri Responsabile S.S.Uveiti, S.C. Oculistica ASL 4 Chiavarese, Ospedale di Rapallo, Genova Argomenti della

Dettagli

TERAPIA PARACHIRURGICA DEL GLAUCOMA. Dr. S. Santoro Dr. G. Colonna

TERAPIA PARACHIRURGICA DEL GLAUCOMA. Dr. S. Santoro Dr. G. Colonna TERAPIA PARACHIRURGICA DEL GLAUCOMA Dr. S. Santoro Dr. G. Colonna TERAPIA PARACHIRURGICA DEL GLAUCOMA E UNA TERAPIA LASER IL TRATTAMENTO DEL BLOCCO PUPILLARE NEL GLAUCOMA AD ANGOLO CHIUSO E ESSENZIALMENTE

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA INTERVENTO DI CICLOABLAZIONE PREDISPOSTA DALLA SOCIETA ITALIANA DEL GLAUCOMA (SIGla)

SCHEDA INFORMATIVA INTERVENTO DI CICLOABLAZIONE PREDISPOSTA DALLA SOCIETA ITALIANA DEL GLAUCOMA (SIGla) Gentile Signora, Signore, Lei soffre di glaucoma, malattia che se non trattata è responsabile di gravi danni alla vista. Questa scheda contiene le informazioni sul trattamento che Le è proposto, sui risultati

Dettagli

Non esistono alternative terapeutiche farmacologiche e/o chirurgiche. L operazione di vitrectomia per vitreoretinopatia proliferante

Non esistono alternative terapeutiche farmacologiche e/o chirurgiche. L operazione di vitrectomia per vitreoretinopatia proliferante OCCHIO: q Destro q Sinistro q Entrambi Io sottoscritto/a... Nato/a il.../.../... Nazionalità... Lingua parlata... dichiaro di essere stato/a informato/a dal Dott.... e di avere letto e compreso l informazione

Dettagli

IL PROCUREMENT DI CORNEE E LA RETE ONCOLOGICA. LA CORNEA: cenni di anatomia e fisiologia

IL PROCUREMENT DI CORNEE E LA RETE ONCOLOGICA. LA CORNEA: cenni di anatomia e fisiologia IL PROCUREMENT DI CORNEE E LA RETE ONCOLOGICA LA CORNEA: cenni di anatomia e fisiologia dott. Raffaele Potenza Anestesista-Rianimatore A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino Medico Coordinamento

Dettagli

1st Inject P2.2 sistema monouso di iniezione per impianto di lente intraoculare idrofilia pieghevole 1stQ precaricata.

1st Inject P2.2 sistema monouso di iniezione per impianto di lente intraoculare idrofilia pieghevole 1stQ precaricata. ISTRUZIONI PER L USO 1st Inject P2.2 sistema monouso di iniezione per impianto di lente intraoculare idrofilia pieghevole 1stQ precaricata. Le informazioni per l uso sono anche disponibili elettronicamente

Dettagli

Stefano A. Gandolfi Direttore Divisione di Oftalmologia Dip. Scienze Biomediche Biotecnologiche e Trfaslazionalii Università di Parma Direttore Unità

Stefano A. Gandolfi Direttore Divisione di Oftalmologia Dip. Scienze Biomediche Biotecnologiche e Trfaslazionalii Università di Parma Direttore Unità Stefano A. Gandolfi Direttore Divisione di Oftalmologia Dip. Scienze Biomediche Biotecnologiche e Trfaslazionalii Università di Parma Direttore Unità Operativa Complessa di Oculistica Azienda Ospedaliera-Universitaria

Dettagli

OCCHIO: q Destro q Sinistro q Entrambi. Emovitreo. Ialosi Asteroide. Sinchisi scintillante. Persistenza di Vitreo Primitivo Iperplastico

OCCHIO: q Destro q Sinistro q Entrambi. Emovitreo. Ialosi Asteroide. Sinchisi scintillante. Persistenza di Vitreo Primitivo Iperplastico OCCHIO: q Destro q Sinistro q Entrambi Io sottoscritto/a... Nato/a il.../.../... Nazionalità... Lingua parlata... dichiaro di essere stato/a informato/a dal Dott.... e di avere letto e compreso l informazione

Dettagli

Il centro di riferimento regionale per le malattie retiniche del Policlinico Umberto I

Il centro di riferimento regionale per le malattie retiniche del Policlinico Umberto I STATI GENERALI DELLE MALATTIE RARE PIANO SANITARIO NAZIONALE: IDEE A CONFRONTO CAMERA DEI DEPUTATI Palazzo Marini - Sala delle Colonne Giovedì, 23 febbraio 2012 Il centro di riferimento regionale per le

Dettagli

Terapia a ultrasuoni La trasformazione della terapia del glaucoma

Terapia a ultrasuoni La trasformazione della terapia del glaucoma Terapia a ultrasuoni La trasformazione della terapia del glaucoma Una nuova prospettiva per la terapia del glaucoma EYE TECH CARE è un azienda dinamica specializzata nel settore dei dispositivi medici

Dettagli

Il glaucoma: la diagnosi. Dr.S. Santoro Dr.ssa C. Sannace

Il glaucoma: la diagnosi. Dr.S. Santoro Dr.ssa C. Sannace Il glaucoma: la diagnosi Dr.S. Santoro Dr.ssa C. Sannace Come l oculista riconosce il glaucoma? Quattro criteri sono usati per la diagnosi: Tonometria Gonioscopia e l esame della camera anteriore Oftalmoscopia

Dettagli

Quando modificare il trattamento

Quando modificare il trattamento Il timing del glaucoma Quando modificare il trattamento P. Colosi XL Congresso SOSi -Hotel Hilton- Giardini Naxos Prescrivere una terapia non è sufficiente a raggiungere l obiettivo primario (Preservare

Dettagli

Scegli per ciascuna risposta l'alternativa corretta

Scegli per ciascuna risposta l'alternativa corretta ERIICA Gli organi di senso Cognome Nome Classe Data I/1 Gli organi di senso trasformano lo stimolo specifico in impulso elettrico. I recettori sensoriali di un certo tipo possono captare stimoli di natura

Dettagli

Elenco delle prestazioni e tariffe CAMO Spa in vigore dal 01 Febbraio 2019

Elenco delle prestazioni e tariffe CAMO Spa in vigore dal 01 Febbraio 2019 Elenco delle prestazioni e tariffe CAMO Spa in vigore dal 01 Febbraio 2019 Visite specialistiche VISITA SPECIALISTICA OCULISTICA 350,00 Visita specialistica completa di indagini strumentali VISITA DI CONTROLLO

Dettagli

www.fisiokinesiterapia.biz CLINICA DEL GLAUCOMA - II

www.fisiokinesiterapia.biz CLINICA DEL GLAUCOMA - II www.fisiokinesiterapia.biz CLINICA DEL GLAUCOMA - II DANNO GLAUCOMATOSO NERVO OTTICO Escavazione patologica glaucomatosa diminuzione progressiva n fibre atrofia ottica Papilla ottica normale (0.51: orizzontale

Dettagli

(da rilasciare in copia al paziente al momento del colloquio)

(da rilasciare in copia al paziente al momento del colloquio) diagnosi o sospetto diagnostico (al momento della proposta dell intervento):.. possibili varianti nell esecuzione: L intervento viene effettuato in sala operatoria con l'ausilio di un microscopio operatorio.

Dettagli

Disturbi e malattie della vista dai 40 anni in poi

Disturbi e malattie della vista dai 40 anni in poi Disturbi e malattie della vista dai 40 anni in poi 9 September 2016 Dopo i 40 anni e nella terza età si possono presentare problemi della vista più o meno gravi: presbiopia, glaucoma, macula, pressione

Dettagli

Lussazione di frammenti nucleari del cristallino o del cristallino in toto

Lussazione di frammenti nucleari del cristallino o del cristallino in toto SCHEDA INFORMATIVA INTERVENTO DI VITRECTOMIA PER LUSSAZIONE IN CAMERA VITREA DI FRAMMENTI NUCLEARI Gentile Signora, Signore, Lei soffre di una patologia oculare determinata da: lussazioneٱ di frammenti

Dettagli

OTTICA DELLA VISIONE. Disegno schematico dell occhio umano

OTTICA DELLA VISIONE. Disegno schematico dell occhio umano OTTICA DELLA VISIONE Disegno schematico dell occhio umano OTTICA DELLA VISIONE Parametri fisici Raggio di curvatura (cm) Cornea 0.8 Anteriore del cristallino Posteriore del cristallino.0 0.6 Indice di

Dettagli

Concetti chiave. Se entro 2 settimane il dolore persiste invariato, senza progressivo miglioramento dei sintomi, è indicata una ulteriore valutazione

Concetti chiave. Se entro 2 settimane il dolore persiste invariato, senza progressivo miglioramento dei sintomi, è indicata una ulteriore valutazione Concetti chiave Il Mal di Schiena è una patologia frequente Lombalgia = irradiazione fino al ginocchio Lombosciatalgia = irradiazione sotto il ginocchio Si definisce Cronica dopo 4 settimane Demedicalizzare

Dettagli

493 (Center) Analisi ACCURATA DEL SEGMENTO ANTERIORE

493 (Center) Analisi ACCURATA DEL SEGMENTO ANTERIORE 584 547 520 493 (Center) 494 496 502 507 529 559 Analisi ACCURATA DEL SEGMENTO ANTERIORE glaucoma cataratte VX130+ IL SUCCESSO DELLE VOSTRE DIAGNOSI Diagnosi di glaucoma e cheratocono Screening der pazienti

Dettagli

OtticaFisiopatologica

OtticaFisiopatologica Anno sedicesimo giugno 2011 Paolo Frezzotti, Simone Alex Bagaglia, Pietro Mittica Dipartimento di Chirurgia, Sezione di Oftalmologia, Università degli Studi di Siena Relazione presentata al 2 nd Siena

Dettagli

Il glaucoma ad angolo aperto

Il glaucoma ad angolo aperto Il glaucoma ad angolo aperto Costantino Schiavi 29/12/2015 1 Glaucoma ad angolo aperto P.I.Oc. superiore a 21 mm Hg angolo camerulare aperto escavazione papillare e riduzione del campo visivo 29/12/2015

Dettagli

UVEITE. Definizione. Classificazione. L uveite può essere classificata in: - anatomica - clinica - etiologica - anatomo-patologica

UVEITE. Definizione. Classificazione. L uveite può essere classificata in: - anatomica - clinica - etiologica - anatomo-patologica UVEITE Definizione L uvea è una membrana a struttura vascolare formata dalla coroide, dal corpo ciliare e dall iride. Le infiammazioni di questa parte dell occhio vengono definite uveiti. Più precisamente,

Dettagli

Esiti e qualità dell assistenza diabetologica.

Esiti e qualità dell assistenza diabetologica. Esiti e qualità dell assistenza diabetologica paolo.francesconi@ars.toscana.it Esiti e qualità dell assistenza diabetologica in Toscana: - la situazione in sintesi - confronto con le altre regioni - impatto

Dettagli

Stefano Miglior. Quando e e necessario richiedere accertamenti per il glaucoma

Stefano Miglior. Quando e e necessario richiedere accertamenti per il glaucoma Stefano Miglior Quando e e necessario richiedere accertamenti per il glaucoma la normale Visita Oculistica include la valutazione dell acuita acuita visiva, l esame biomicroscopico del segmento anteriore

Dettagli

ADVANCED VITREORETINAL TECHNOLOGY CATANIA, 8 MAGGIO 2009 Dr. Lupo : PUCKER MACULARE Perché, quando, come operare

ADVANCED VITREORETINAL TECHNOLOGY CATANIA, 8 MAGGIO 2009 Dr. Lupo : PUCKER MACULARE Perché, quando, come operare CATANIA, 8 MAGGIO 2009 Dr. Lupo : PUCKER MACULARE Perché, quando, come operare Il PUCKER MACULARE E una membrana epiretinica maculare,che provoca come dice il termine stesso un raggrinzimento della retina.

Dettagli

A. S. L. NO - NOVARA - DIPARTIMENTO CHIRURGICO - S.C. OCULISTICA - Direttore: Dr. Vito Belloli Tel. 0322/848807;

A. S. L. NO - NOVARA - DIPARTIMENTO CHIRURGICO - S.C. OCULISTICA - Direttore: Dr. Vito Belloli Tel. 0322/848807; SCHEDA INFORMATIVA PER L INTERVENTO DI C HERATO PLASTICA E N DOTELIALE PREMESSA La cornea rappresenta la porzione anteriore della tunica fibrosa dell occhio, è posta davanti all iride e ha lo scopo di

Dettagli

Nome Documento: SCHEDA INFORMATIVA PER IL PAZIENTE SULL INTERVENTO DI CATARATTA

Nome Documento: SCHEDA INFORMATIVA PER IL PAZIENTE SULL INTERVENTO DI CATARATTA File di Archivio:. Scheda Informativa (Testo proposto dalla SOCIETA OFTALMOLOGICA ITALIANA) Gentile Signora/Signore, SCHEDA INFORMATIVA INTERVENTO DI CATARATTA Approvata dalla Società Oftalmologica Italiana

Dettagli

CONSENSO INFORMATO INTERVENTO DI CAPSULOTOMIA LASER Documento Elaborato dalla SOI (Società Oftalmologica Italiana)

CONSENSO INFORMATO INTERVENTO DI CAPSULOTOMIA LASER Documento Elaborato dalla SOI (Società Oftalmologica Italiana) Ambulatorio di Chirurgia Oculare Santa Lucia Direttore Sanitario Dott. Giuseppe Eugenio Apuzzo Via Mazzini. 60 58100 Grosseto Tel. 0564-414775 Cell. Emergenze 320-0558171 Fax 0564-413023 e-mail: info@studiosarnicola.it

Dettagli

Glaucoma Post traumatico 271. Capitolo 14 GLAUCOMA POST TRAUMATICO. Coordinatore Bernardo Billi

Glaucoma Post traumatico 271. Capitolo 14 GLAUCOMA POST TRAUMATICO. Coordinatore Bernardo Billi Glaucoma Post traumatico 271 Capitolo 14 GLAUCOMA POST TRAUMATICO Coordinatore Bernardo Billi Glaucoma Post traumatico 273 1414 GLAUCOMA POST TRAUMATICO Michele Figus Marco Nardi Chiara Posarelli Glaucoma

Dettagli

Cenni di anatomia oculare

Cenni di anatomia oculare Cenni di anatomia oculare Annessi oculari (esterni al bulbo) Orbita Muscoli estrinseci Palpebre Congiuntiva Apparato lacrimale 1 Orbita E composta da SETTE ossa: Mascellare, Zigomatico, Palatino, Frontale,

Dettagli

LE LENTI E L OCCHIO UMANO Prof. Erasmo Modica erasmo@galois.it

LE LENTI E L OCCHIO UMANO Prof. Erasmo Modica erasmo@galois.it LE LENTI E L OCCHIO UMANO Prof. Erasmo Modica erasmo@galois.it LE LENTI E LE LORO PROPRIETÀ Una lente è uno strumento costituito da un mezzo trasparente delimitato da due superfici curve, oppure da una

Dettagli

occhio e visione Il cristallino artificiale per la correzione di forti difetti di miopia, ipermetropia ed astigmatismo

occhio e visione Il cristallino artificiale per la correzione di forti difetti di miopia, ipermetropia ed astigmatismo occhio e visione Il cristallino artificiale per la correzione di forti difetti di miopia, ipermetropia ed astigmatismo Circa il 40% della popolazione italiana è miope, ipermetrope o astigmatica. In caso

Dettagli

Capitolo 3 MECCANISMI PATOGENETICI DEI TRAUMI A BULBO CHIUSO E A BULBO APERTO. Coordinatore Giovanni Cennamo

Capitolo 3 MECCANISMI PATOGENETICI DEI TRAUMI A BULBO CHIUSO E A BULBO APERTO. Coordinatore Giovanni Cennamo MECCANISMI PATOGENETICI DEI TRAUMI A BULBO CHIUSO E A BULBO APERTO 45 Capitolo 3 Coordinatore Giovanni Cennamo MECCANISMI PATOGENETICI DEI TRAUMI A BULBO CHIUSO E A BULBO APERTO 3 3 MECCANISMI PATOGENETICI

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA INTERVENTO DI CATARATTA. Primo Aggiornamento Novembre 2014 Secondo Aggiornamento Novembre 2015 Terzo Aggiornamento Ottobre 2016

SCHEDA INFORMATIVA INTERVENTO DI CATARATTA. Primo Aggiornamento Novembre 2014 Secondo Aggiornamento Novembre 2015 Terzo Aggiornamento Ottobre 2016 SCHEDA INFORMATIVA INTERVENTO DI CATARATTA Primo Aggiornamento Novembre 2014 Secondo Aggiornamento Novembre 2015 Terzo Aggiornamento Ottobre 2016 Gentile Sig. Lei soffre di una patologia chiamata cataratta,

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANATOMIA, IGIENE, FISIOPATOLOGIA OCULARE E LABORATORIO MISURE OFTALMICHE OBIETTIVI MODULI TEMATICI STRUMENTI E METODI VERIFICHE

PROGRAMMAZIONE ANATOMIA, IGIENE, FISIOPATOLOGIA OCULARE E LABORATORIO MISURE OFTALMICHE OBIETTIVI MODULI TEMATICI STRUMENTI E METODI VERIFICHE ISTITUTO PROFESSIONALE STATALE EDMONDO DE AMICIS PROGRAMMAZIONE ANATOMIA, IGIENE, FISIOPATOLOGIA OCULARE E LABORATORIO MISURE OFTALMICHE CLASSE IV - SEZIONE OTTICA DOCENTI: Prof.ssa MARIA RITA FASULO OBIETTIVI

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA PER L INTERVENTO DI IMPIANTO SECONDARIO DI LENTE INTRAOCULARE

SCHEDA INFORMATIVA PER L INTERVENTO DI IMPIANTO SECONDARIO DI LENTE INTRAOCULARE REGIONE PIEMONTE AZIENDA SANITARIA LOCALE NO - NOVARA PRESIDIO OSPEDALIERO DI BORGOMANERO Viale Zoppis,10-28021 BORGOMANERO (NO) S.C. OCULISTICA Direttore: dr. Vito Belloli Tel. 0322/848805 e-mail: oculistica@asl.novara.it

Dettagli

Informativa per intervento di cataratta. C013 Rev.2 data applicazione 18/03/2019 Pag. 1 a 6

Informativa per intervento di cataratta. C013 Rev.2 data applicazione 18/03/2019 Pag. 1 a 6 Gentile Signore/a, C013 Rev.2 data applicazione 18/03/2019 Pag. 1 a 6 Approvata dalla Società Oftalmologica Italiana ottobre 2016 ogni atto medico richiede l assenso dell interessato/a dopo adeguata informazione.

Dettagli

Fisiopatologia dell Ipermetropia

Fisiopatologia dell Ipermetropia Fisiopatologia dell Ipermetropia DEFINIZIONE dal greco hypérmetropos che è tradotto in eccede la misura, che passa oltre la misura ; ciò sta ad indicare il punto di focalizzazione delle immagini che si

Dettagli

La retinopatia diabetica complica in modo simile i due gruppi

La retinopatia diabetica complica in modo simile i due gruppi E UNA DELLE COMPLICANZE VASCOLARI DEL DIABETE Il Diabete è un anomalia del metabolismo del glucosio dovuta ad alterata produzione dell insulina che si manifesta con una elevata glicemia. 10-15% diabete

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA INTERVENTO PER DISTACCO DI RETINA

SCHEDA INFORMATIVA INTERVENTO PER DISTACCO DI RETINA APPROVATA DALLA SOCIETA' OFTALMOLOGICA ITALIANA NELL ANNO 2005 Gentile Signor, Signora, Lei soffre di un distacco di retina. Questa scheda contiene le informazioni sul trattamento che Le è proposto, sui

Dettagli

Ruolo della Palmitoiletanolamide topica nella protezione della superficie oculare. Daniela Lombardo

Ruolo della Palmitoiletanolamide topica nella protezione della superficie oculare. Daniela Lombardo Ruolo della Palmitoiletanolamide topica nella protezione della superficie oculare Daniela Lombardo TOSSICITÀ LOCALE DELLA TERAPIA TOPICA ANTI-IPERTENSIVA COME CONTRASTARE LA TOSSICITÀ DEI COLLIRI ANTI-IPERTENSIVI?

Dettagli

Lezione 4 Diottro piano e sferico Approssimazioni di Gauss Esempio di diottro sferico: l occhio e le sue anomalie

Lezione 4 Diottro piano e sferico Approssimazioni di Gauss Esempio di diottro sferico: l occhio e le sue anomalie Dr. Andrea Malizia Lezione 4 Diottro piano e sferico Approssimazioni di Gauss Esempio di diottro sferico: l occhio e le sue anomalie Diottro piano e sferico Diottro piano e sferico Approssimazioni di Gauss

Dettagli

INFORMATIVA PER NEEDLING Approvato dalla Società Oftalmologica Italiana Luglio 2011

INFORMATIVA PER NEEDLING Approvato dalla Società Oftalmologica Italiana Luglio 2011 L o g o o T i m b r o d e l l a s t r u t t u r a c h e r i l a s c i a l a s c h e d a i n f o r m a t i v a Gentile Signora, Signore, INFORMATIVA PER NEEDLING Approvato dalla Società Oftalmologica Italiana

Dettagli

Lezione 4 Diottro piano e sferico Approssimazioni di Gauss Esempio di diottro sferico: l occhio e le sue anomalie

Lezione 4 Diottro piano e sferico Approssimazioni di Gauss Esempio di diottro sferico: l occhio e le sue anomalie Dr. Andrea Malizia Diottro piano e sferico Approssimazioni di Gauss Esempio di diottro sferico: l occhio e le sue anomalie Diottro piano e sferico Diottro piano e sferico Approssimazioni di Gauss Approssimazioni

Dettagli

Indice. 1 Introduzione. 2 II danno glaucomatoso. 3 Classificazione dei vari tipi di glaucoma. Prefazione 5

Indice. 1 Introduzione. 2 II danno glaucomatoso. 3 Classificazione dei vari tipi di glaucoma. Prefazione 5 Indice Prefazione 5 1 Introduzione Scopo del 1.2 Che cos'e il glaucoma? 15 1.3 Che cos'e il danno glaucomatoso? 16 sono le conseguenze del danno glaucomatoso? 1.5 diffuso il glaucoma? 19 2 II danno glaucomatoso

Dettagli

Aspetti clinici. Aspetti organizzativi. buona pratica professionale, corredata da pochi dettagli operativi fondata sulle prove di efficacia.

Aspetti clinici. Aspetti organizzativi. buona pratica professionale, corredata da pochi dettagli operativi fondata sulle prove di efficacia. buona pratica professionale, corredata da pochi dettagli operativi fondata sulle prove di efficacia Aspetti clinici Indicazioni Controindicazioni Consenso Aspetti organizzativi Protocolli Procedure Informazione

Dettagli

MODULO 4 Lezione 4 Casi clinici di retina medica dalla pratica clinica quotidiana PATOLOGIE DELL INTERFACCIA VITREO-RETINICA casi clinici n.

MODULO 4 Lezione 4 Casi clinici di retina medica dalla pratica clinica quotidiana PATOLOGIE DELL INTERFACCIA VITREO-RETINICA casi clinici n. MODULO 4 Lezione 4 Casi clinici di retina medica dalla pratica clinica quotidiana PATOLOGIE DELL INTERFACCIA VITREO-RETINICA casi clinici n. 1-5 Dott. Matteo Cereda, Dott. Ferdinando Bottoni Clinica Oculistica,

Dettagli

Femtolaser Cataract Surgery: Femto o Fanto mitica realtà S.O.S.I Aprile 2016 IL PAZIENTE IN SALA LASER

Femtolaser Cataract Surgery: Femto o Fanto mitica realtà S.O.S.I Aprile 2016 IL PAZIENTE IN SALA LASER Femtolaser Cataract Surgery: Femto o Fanto mitica realtà S.O.S.I. 14-16 Aprile 2016 IL PAZIENTE IN SALA LASER Antonino Cuttitta Gianfranco Cuttitta FLACS TECNICA DI ALTA TECNOLOGIA OGNI SUO STEP VA RIGIDAMENTE

Dettagli

CONSENSO INFORMATO PER L INTERVENTO DI CHERATOPLASTICA PERFORANTE (O TRAPIANTO DI CORNEA)

CONSENSO INFORMATO PER L INTERVENTO DI CHERATOPLASTICA PERFORANTE (O TRAPIANTO DI CORNEA) Ambulatorio di Chirurgia Oculare Santa Lucia Direttore Sanitario Dott. Giuseppe Eugenio Apuzzo Via Mazzini. 60 58100 Grosseto Tel. 0564-414775 Cell. Emergenze 320-0558171 Fax 0564-413023 e-mail: info@studiosarnicola.it

Dettagli