Legge di Stabilità per il 2016 Super ammortamento e Leasing abitativo

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Legge di Stabilità per il 2016 Super ammortamento e Leasing abitativo"

Transcript

1

2 Legge di Stabilità per il 2016 Super ammortamento e Leasing abitativo Pietrasanta, 21 giugno 2016 Rosaria De Michele Responsabile Fiscale e Tributario Gruppo Bancario Iccrea

3 Il super ammortamento dei beni strumentali La legge di stabilità introduce la facoltà per imprese e professionisti di dedurre dal reddito imponibile quote di ammortamento fiscale maggiorate o maggiori canoni di leasing finanziario per i beni materiali strumentali nuovi, acquistati dal 15 ottobre 2015 al 31 dicembre L agevolazione spetta ai soli fini delle imposte sui redditi (Irpef e Ires) e non per l Irap. Beneficiari sono le imprese e i professionisti Sono ammessi all agevolazione i beni strumentali NUOVI compresi i mezzi di trasporto Sono inclusi anche i veicoli a deducibilità limitata (ad es. 70%, 80%, 20%)

4 Il super ammortamento dei beni strumentali Beni esclusi dall agevolazione: beni materiali strumentali con coefficienti tabellari di ammortamento inferiori al 6,5%; fabbricati e costruzioni; beni di cui all allegato 3 del citato ddl (condutture, condotte, materiale rotabile, aerei, etc.). beni usati beni immateriali Soggetti esclusi dall agevolazione Restano esclusi gli utilizzatori di beni in locazione operativa e/o noleggio: in tali ipotesi il beneficio spetta solo alla società di locazione e noleggio.

5 Quando Il super ammortamento di beni strumentali Per fruire dell agevolazione è necessario che il bene venga acquisito (in proprietà o in leasing finanziario) nel periodo 15/10/ /12/2016 Momento di rilevanza degli investimenti L investimento si considera realizzato alla data in cui il costo risulta sostenuto fiscalmente e dunque al momento della consegna o spedizione del bene oppure per i macchinari e gli impianti eseguiti in appalto, al termine della costruzione. La data dell investimento corrisponde al momento di consegna del bene. Qualora siano contrattualmente stabilite clausole che rinviano il passaggio della proprietà ad un momento successivo a quello della consegna, come ad esempio il collaudo, ciò che rileva è la data di quest ultimo.

6 Il super ammortamento dei beni strumentali Momento di rilevanza degli investimenti Il pagamento, non assume rilevanza e può essere effettuato, integralmente o parzialmente, sia in un momento precedente che successivo rispetto al periodo agevolato. Sono, quindi, ricompresi nel perimetro agevolativo anche gli investimenti avviati prima del 15 ottobre 2015 purché la consegna (il collaudo) o la spedizione siano avvenute nel periodo compreso tra 15/10/2015 e il 31/12/2016.

7 Il super ammortamento dei beni strumentali Requisito della Novità Il requisito della novità ricorrere nei casi di acquisto: dal produttore o dal rivenditore; da un soggetto diverso dal produttore o dal rivenditore, a condizione che il bene non sia mai stato ad alcun titolo utilizzato, né da parte del cedente, né da parte di alcun altro soggetto; di beni esposti in show room ed utilizzati dal rivenditore a solo scopo espositivo di beni complessi, purché l entità del costo relativo ai beni usati non sia prevalente rispetto al costo complessivamente sostenuto (cfr. circ. AdE n. 5/2015 e n. 44/2009).

8 Come Il super ammortamento dei beni strumentali Il costo di acquisizione è maggiorato del 40%, con esclusivo riferimento alla determinazione delle quote di ammortamento o dei canoni di leasing (quota capitale) deducibili fiscalmente: nell ipotesi di acquisto diretto, l agevolazione consiste nell incrementare il costo di acquisto fiscale del bene del 40% e sul costo così determinato calcolare gli ammortamenti da poter portare in deduzione dal reddito imponibile Nel caso del leasing finanziario, l agevolazione, spettante al solo utilizzatore, consiste nell incrementare il costo di acquisto fiscale del bene del 40% e sul costo così determinato saranno calcolate le quote capitali deducibili fiscalmente incluse nei canoni di leasing: la maggiorazione del 40% riguarda esclusivamente la quota capitale inclusa nei canoni e non anche alla quota interessi In entrambi i casi l incremento opera attraverso una variazione in diminuzione da effettuare in via extracontabile ovvero nella dichiarazione dei redditi

9 Il super ammortamento dei Perdita dell agevolazione beni strumentali L agenzia delle Entrate con la Circolare 23/E del 26 maggio 2016 ha avuto modo di precisare che qualora il bene o il contratto di leasing vengano ceduti a terzi prima della scadenza, la quota di maggiorazione già dedotta NON dovrà essere restituita. Tuttavia, le eventuali quote di maggiorazione non utilizzate al momento della cessione, non potranno essere utilizzate né dal cedente, né dal cessionario. Allo stesso modo, nel caso in cui l utilizzatore in leasing finanziario non eserciti il riscatto finale del bene, le quote di maggiorazione già dedotte, NON saranno oggetto di restituzione.

10 Il super ammortamento dei beni strumentali Risparmio Per le società di capitali (soggetti IRES), il risparmio fiscale è pari all 11% del costo del bene (40% x 27,5%); occorrerà, tuttavia, tener conto delle nuove aliquote di imposta determinate per il a fronte di un costo di acquisizione effettivo di un bene pari a 100, la deduzione dell ammortamento fiscale sarà effettuata su un costo (in parte figurativo) pari a 140. La deduzione della maggiorazione del 40% avverrà in via extracontabile, mediante una variazione in diminuzione in dichiarazione dei redditi. Il costo figurativo del 40% non ha rilevanza ai fini del calcolo delle eventuali plusvalenze e minusvalenze in caso di cessione del bene agevolato. Il maggior costo figurativo attribuito ai nuovi beni strumentali acquisiti non ha valenza ai fini dell elaborazione e del calcolo degli studi di settore.

11 Il super ammortamento considerazioni generali La misura è positiva perché consente il rilancio degli investimenti privati attraverso una misura di carattere congiunturale e trasversale di sostegno al rinnovo dei beni strumentali. È positivo aver anticipato la decorrenza al 15 ottobre, poiché in tal modo si è evitato il blocco degli acquisti negli ultimi mesi dell anno. Il riconoscimento di un costo figurativo aggiuntivo del 40% rispetto al costo base costituisce un beneficio fiscale permanente per le imprese, rispetto ai vantaggi temporanei riconosciuti da altre misure fiscali di rilancio degli investimenti (come gli ammortamenti anticipati che avrebbero consentito una mera accelerazione del piano di ammortamento fiscale).

12 Il super ammortamento delle auto Rientrano nel perimetro applicativo della norma anche tutti i mezzi di trasporto a motore ex articolo 164, D.P.R. 917/1986, siano esse strumentali o a uso promiscuo. Con specifico riferimento agli autoveicoli c.d. a uso promiscuo ex articolo 164, comma 1, lettera b), D.P.R. 917/1986, ossia mezzi di trasporto non esclusivamente utilizzati nell esercizio di impresa e non assegnati in uso promiscuo ai dipendenti, la legge di stabilità 2016 prevede anche la maggiorazione del 40% del limite massimo del costo di acquisizione su cui calcolare le quote di ammortamento o le quote capitale dei canoni di leasing fiscalmente deducibili.

13 Il super ammortamento delle auto strumentali L art. 164, c. 1, lett. a) riconosce l integrale rilevanza fiscale dei componenti negativi di reddito, afferenti: I veicoli adibiti ad uso pubblico Gli aeromobili da turismo Le navi e le imbarcazioni da diporto Le autovetture e gli autocaravan di cui all rt. 54 c. 1, lett. a) e m) D. lgs.30/04/1992, n. 285 I ciclomotori e motocicli destinati ad essere utilizzati esclusivamente nell attività propria dell impresa. Il riferimento all attività di impresa fa si che tale disposizione non sia applicabile dagli esercenti arti e professioni.

14 Il super ammortamento delle auto strumentali E richiesto che vi sia un rapporto di diretta inerenza e correlazione tra l utilizzo del veicolo e l attività svolta un autocarro è indispensabile per lo svolgimento dell attività di impresa in un azienda edile, mentre non è necessario per l esercizio della professione... L A.F. ha sostenuto che si considerano utilizzati esclusivamente come beni strumentali nell attività propria dell impresa, i veicoli senza i quali l attività stessa non può essere esercitata Al ricorrere di questi requisiti è riconosciuta la deducibilità integrale del costo di acquisto senza limiti di importo, ed è su questo costo fiscale che si applica la misura agevolativa del super ammortamento.

15 Il super ammortamento delle auto strumentali Ad esempio, per un costo di acquisto pari a e consentito dedurre l intero importo nella misura del 100%. Il maxi ammortamento si traduce in una maggiore deduzione nella misura del 40% del costo effettivo sostenuto per l acquisto dell auto con un rientro in 5 esercizi (o 24 mesi se l auto e presa in leasing). Autovettura strumentale di costo pari a Maxi ammortamento = % = Quota ammortamento = x 25% = di cui: quota ordinaria ( x 25%) maggior ammortamento (6.250 x 40%) da indicare nel rigo RF 55 del modello unico Quota deducibile = Ai sensi del comma 2 art. 102 TUIR, per il primo esercizio il coefficiente di ammortamento (25%) e ridotto alla meta (12,5%) per cui l ammortamento si esaurisce in 5 esercizi.

16 Il super ammortamento dei veicoli diversi da quelli strumentali (o ad uso pubblico) I costi relativi a tali beni (differenti da quelli assegnati in uso promiscuo ai dipendenti per la maggior parte del periodo di imposta) sono: soggetti alla percentuale di deducibilità del 20%. soggetti alla percentuale di deducibilità dell'80% per gli esercenti attività di agenzia o rappresentanza di commercio I limiti fissati con riferimento al riconoscimento fiscale del costo di acquisto, da assoggettare al predetto coefficiente di deducibilità, sono pari a ,99 per le autovetture e gli autocaravan (elevato ad Euro per gli esercenti attività di agenzia o rappresentanza di commercio); 4.131,66 per i motocicli; 2.065,83 per i ciclomotori. L incremento del 40% riguarda questi limiti assoluti e non anche le percentuali di deducibilità del costo, che rimangono invariate, pertanto il limite del costo di acquisizione è elevato: per le autovetture e autocaravan da ,99 a ,39; per le autovetture utilizzate da agenti e rappresentanti di commercio da ,84 a ,98 per i motocicli da 4.131,66 a 5.784,32; per i ciclomotori da 2.065,83 a 2.892,16.

17 Il super ammortamento dei veicoli diversi da quelli strumentali (o ad uso pubblico) Ad Esempio per un autovettura dal costo pari a , la quota ordinaria di ammortamento e da calcolare sul limite massimo di Quota ordinaria annua di ammortamento (coefficiente 25 per cento) pari a (deducibile al 20% e quindi 903,80). il maxi ammortamento e da calcolare sul 40% di vale a dire su cui poi applicare il coefficiente del 25%. Quota maggior ammortamento pari a 1.807,5 (deducibile al 20% e quindi 361,50). Maxi ammortamento = % = ,40; Quota ammortamento = ,40 x 25% = 6.326,50 (cioè ,50); Quota deducibile = 6.326,50 x 20% = 1.265,30 (cioè 903, ,50) Importo da indicare nel rigo RF 55 del modello unico 361,50.

18 Il super ammortamento dei veicoli concessi in uso promiscuo ai dipendenti L ipotesi è contemplata dalla lett. b-bis) del comma 1 dell'art. 164, TUIR, e ricorre quando il relativo utilizzo e previsto per scopi aziendali e personali, per la "maggior parte del periodo d'imposta. qualora siano soddisfatte tali condizioni, la società deduce, senza alcun limite massimo, i costi sostenuti nella misura del 70%. Il maxi ammortamento e sempre pari al 40% del costo effettivo di acquisto dell auto.

19 Il super ammortamento dei veicoli concessi in uso promiscuo ai dipendenti Costo autovettura pari a Maxi ammortamento = % = Quota ammortamento = x 25% = di cui: quota ordinaria ( x 25%); quota maggior ammortamento (5.000 x 40%). Quota deducibile = x 70% = di cui: quota ordinaria deducibile (5.000 x 70%); quota maggior ammortamento deducibile (2.000 x 70%) da indicare nel rigo RF 55 del modello Unico.

20 Il super ammortamento dei beni acquistati in leasing Le regole sopraesposte del super ammortamento si applicano anche alla quota capitale contenuta nei canoni di leasing con l ulteriore vantaggio di anticipare il periodo di deducibilità fiscale. Ciò in quanto il periodo di imputazione fiscale dei canoni e pari alla meta del periodo di ammortamento e la misura agevolativa ha sempre riguardo al periodo di deducibilità fiscale, a prescindere dalla durata contrattuale e quindi dall imputazione a conto economico dei canoni di leasing. Il vantaggio del leasing rispetto all'acquisto è tanto maggiore quanto più bassa è la quota di riscatto.

21 Il super ammortamento dei beni acquistati in leasing - esempio Durata contratto pari, maggiore o minore alla metà del periodo di amm.to; Coefficiente 25% Canone complessivo euro di cui quota capitale, quota interessi Maggiorazione 40% di = 3.600, pari a per anno Anno Canone a c/e Q.C. canone deducibile ex art. 102, c. 7 TUIR Maxi amm.to deducibile in via extra contabile uguale maggiore minore uguale maggiore minore uguale maggiore minore Totale Fonte esempio CM 23/E del 26/05/2016

22 Il super ammortamento delle auto acquistate in leasing Nel caso di locazione finanziaria di autovetture, il recupero accelerato previsto per ogni investimento effettuato con tale strumento riguarda solo le auto strumentali o quelle concesse in uso a dipendenti. In queste situazioni, infatti, il periodo di imputazione fiscale dei canoni e pari a 24 mesi, a prescindere dalla durata contrattuale. Per le auto aziendali non assegnate, invece, il periodo di deduzione dei canoni di leasing resta ancorato all intero periodo di ammortamento ovvero a 48 mesi.

23 Super ammortamento confronto proprietà e leasing Società1 Spa acquisisce due macchinari, uno in proprietà ed uno in locazione finanziaria Costo dei macchinari: 100 mila euro cadauno Decorrenza contratto: 1 gennaio 2016 Canoni di locazione finanziaria totali: 105 mila euro di cui determinati in via forfetaria: 90 mila euro quota capitale 15 mila euro interessi Prezzo di riscatto: 10 mila euro (10% del costo bene). Il coefficiente di amm.to fiscale del macchinario: 20% Durata contrattuale leasing finanziario: 2,5 anni (30 mesi) pari alla metà del coefficiente di ammortamento del 20%.

24 Super ammortamento caso pratico

25 Leasing immobiliare abitativo La Legge di Stabilità 2016 attribuisce alle persone fisiche la possibilità di concludere contratti di leasing aventi per oggetto un immobile da adibire ad abitazione principale. Con il contratto di leasing «abitativo» una banca o un intermediario finanziario iscritto all albo di cui all art. 106 del T.U.B. si obbliga ad acquistare o a far costruire un immobile - a scelta e secondo le indicazioni della persona fisica utilizzatrice - che ne disporrà dietro il pagamento di un corrispettivo. Alla scadenza del contratto di leasing l utilizzatore avrà la facoltà di acquistare la proprietà dell immobile pagando un prezzo di riscatto prestabilito.

26 Imposte dirette - Detrazione dall IRPEF Alle persone fisiche che alla data di stipula di un contratto di locazione finanziaria di immobili da destinare ad abitazione principale: non abbiamo compiuto 35 anni di età possiedono un reddito complessivo non superiore a euro, non siano titolari di diritti di proprietà su immobili a destinazione abitativa. è riconosciuta la facoltà di detrarre dall IRPEF: il 19% dell importo dei canoni e dei relativi oneri accessori, fino ad un ammontare non superiore a euro per ogni periodo d imposta, il 19% del prezzo di riscatto, fino ad un ammontare non superiore a euro. Tali requisiti devono sussistere all atto della stipula del contratto di locazione finanziaria.

27 Imposte dirette - Detrazione dall IRPEF over 35 La stessa detrazione, se concessa a soggetti di età non inferiore a 35 anni e con un reddito complessivo non superiore a euro, all atto della stipula del contratto, viene ridotta della metà: il 19% dell importo dei canoni e dei relativi oneri accessori, fino ad un ammontare non superiore a euro per ogni periodo d imposta, il 19% del prezzo di riscatto, fino ad un ammontare non superiore a euro. Resta, pertanto, non superabile solo il limite del reddito massimo del soggetto beneficiario

28 Leasing immobiliare «prima casa» (imposizione indiretta) La Legge di Stabilità 2016 prevede l applicazione dell imposta proporzionale di registro con aliquota pari all 1,5 per cento (invece dell aliquota ordinaria del 2%): per i trasferimenti nei confronti delle banche e degli intermediari finanziari, aventi per oggetto case appartenenti a categorie catastali diverse da A1, A8 e A9, acquisite in locazione finanziaria da utilizzatori per i quali ricorrono i requisiti prima casa. Si stabilisce altresì che al fine della valutazione della sussistenza dei requisiti prima casa, si considera, in luogo dell'acquirente, l'utilizzatore e, in luogo dell'atto di acquisto, il contratto di locazione finanziaria.

29 Leasing immobiliare abitativo cessione del contatto La Legge di Stabilità 2016 estende alle cessioni di contratti di leasing abitativo l applicazione della stessa disciplina prevista per le cessioni di contratti di locazione finanziaria relativi ad immobili strumentali, ovvero l assoggettamento ad imposta di registro in misura proporzionale da applicare al valore di mercato del bene al momento della cessione: Nella misura dell 1,5% se il cessionario è un soggetto per cui ricorrano i requisiti prima casa e Nella misura del 9 % in tutti gli altri casi. Anche le modifiche alle norme in materia di imposta di registro si applicano per il periodo compreso tra il 1 gennaio 2016 ed il 31 dicembre Nota Bene la detrazione del 19% dall IRPEF continua ad applicarsi anche in caso di cessione del contratto post 31/12/2020 a condizione che il cessionario abbia i requisisti previsti dalla noma.

30 Leasing «prima casa» AGEVOLAZIONI IMPOSTE D ATTO Se l utilizzatore ha i requisiti per usufruire delle agevolazioni «prima casa»* le imposte d atto sull acquisto sono: Venditore Imposte sul trasferimento dell'immobile acquistato dalla società di leasing IVA imposta registro imposta ipotecaria imposta catastale Privato NO 1,50% 50 euro 50 euro impresa con vendita soggetta ad IVA impresa con vendita esente IVA 4% 200 euro 200 euro 200 euro NO 1,50% 50 euro 50 euro * immobile non appartenente alle categorie catastali A1 (Abitazioni di tipo signorile), A8 (Abitazioni in ville) e A9 (Castelli, palazzi di eminenti pregi artistici o storici)

31 Leasing Immobiliare Abitativo Cointestazione In caso di contitolarità del contratto di leasing, si considera il reddito complessivo per singola persona e le agevolazioni IRPEF sono ridotte alla percentuale pari alla quota di intestazione del contratto. Ad es. nel caso di cointestazione (50% e 50%) ciascuno può detrarre il 19% del canone leasing con un limite massimo di 4 mila euro (per gli under 35) o di 2 mila euro (per gli over 35) e il 19% con un limite massimo di 10mila euro (per gli under 35) o di 5 mila euro (per gli over 35) al momento del riscatto

32 Leasing Immobiliare Abitativo - tutele per l utilizzatore Il contratto prosegue regolarmente anche in caso di fallimento del venditore costruttore E previsto un periodo non > a 12 mesi di moratoria (senza spese ed interessi) dei canoni in caso di: cessazione del rapporto di lavoro subordinato; cessazione dei rapporti di collaborazione continuativa; In caso di risoluzione del contratto di locazione finanziaria per inadempimento dell utilizzatore il concedente: ha diritto alla restituzione del bene; è tenuto a corrispondere all utilizzatore l ammontare derivante dalla seguente formula prezzo di vendita - sommatoria dei canoni scaduti e non pagati sommatoria dei canoni a scadere attualizzati - il prezzo pattuito per l esercizio dell opzione finale di acquisto. l utilizzatore: deve corrispondere l eventuale differenza negativa al concedente. Nelle attività di vendita e ricollocamento del bene, la banca deve attenersi a criteri di trasparenza e pubblicità nei confronti dell utilizzatore.

33 Leasing Immobiliare Abitativo confronto con il mutuo prima casa Il trattamento riservato al leasing immobiliare abitativo, sotto il profilo delle detrazioni IRPEF, appare più favorevole di quello riservato al mutuo: nel caso del leasing la detrazione del 19% da calcolare su un importo massimo (di 8 mila o 4 mila euro) riguarda l intero canone (quota capitale e quota interessi) nel caso del mutuo la detrazione del 19% da calcolare su un importo massimo di euro 4 mila interessa la sola quota degli interessi passivi; deve essere considerata anche l imposta sostituiva sui finanziamenti nella misura dello 0,25%.

34 GRAZIE

I super-ammortamenti Art. 7, DDL Stabilità o t t o b r e

I super-ammortamenti Art. 7, DDL Stabilità o t t o b r e Art. 7, DDL Stabilità 2016 30 ottobre 2015 I super-ammortamenti nel DDL Stabilità 2016 Nell ambito di misure destinate a dare un nuovo impulso al sistema produttivo, il DDL Stabilità 2016 prevede, all

Dettagli

OGGETTO: I SUPER AMMORTAMENTI PER IMPRESE E PROFESSIONISTI

OGGETTO: I SUPER AMMORTAMENTI PER IMPRESE E PROFESSIONISTI OGGETTO: I SUPER AMMORTAMENTI PER IMPRESE E PROFESSIONISTI Gentile Cliente, con la presente circolare le forniamo un approfondimento sull agevolazione, introdotta con la legge di Stabilità per il 2016,

Dettagli

Ai gentili Clienti dello Studio

Ai gentili Clienti dello Studio INFORMATIVA N. 6 / 2017 Ai gentili Clienti dello Studio Oggetto: SUPER AMMORTAMENTO - PROSPETTO PER LA DEDUZIONE DEL 40% NEL MODELLO UNICO Riferimenti Legislativi: Circ. n. 23/E/2016 Agenzia delle Entrate

Dettagli

IL SUPER AMMORTAMENTO. EFFICIENZA ENERGETICA: UN VOLANO PER LA COMPETITIVITA 24 MARZO UNINDUSTRIA COMO Michele Meroni

IL SUPER AMMORTAMENTO. EFFICIENZA ENERGETICA: UN VOLANO PER LA COMPETITIVITA 24 MARZO UNINDUSTRIA COMO Michele Meroni IL SUPER AMMORTAMENTO 24 MARZO 2016 - UNINDUSTRIA COMO Michele Meroni Co. 91-97, L. 208/2015 IN COSA CONSISTE nell incremento del costo fiscale di acquisto del bene nella misura del 40% e, su detto costo

Dettagli

Fiscal Approfondimento La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal Approfondimento La circolare di aggiornamento professionale Fiscal Approfondimento La circolare di aggiornamento professionale N. 42 17.11.2015 Legge di Stabilità 2016: maxi ammortamento auto aziendali A cura di Pasquale Pirone Categoria: Auto Sottocategoria: Imposte

Dettagli

SUPERAMMORTAMENTO. Dott. Hubert Gasser

SUPERAMMORTAMENTO. Dott. Hubert Gasser SUPERAMMORTAMENTO Dott. Hubert Gasser Superammortamento RIFERIMENTI NORMATIVI Legge di Stabilità 2016-28 dicembre 2015 n. 208, articolo 1, commi 91 97 Circolare n. 12/E 8 aprile 2016 Istruzioni modello

Dettagli

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 180 09.06.2016 Leasing e super ammortamento Categoria: Dichiarazioni Sottocategoria: Unico L agevolazione del super ammortamento si applica sia

Dettagli

PROFESSIONISTI AZIENDALI ASSOCIATI SAS STP I PROFESSIONISTI PER L AZIENDA

PROFESSIONISTI AZIENDALI ASSOCIATI SAS STP I PROFESSIONISTI PER L AZIENDA CIRCOLARE INFORMATIVA N. 13 Del 9 FEBBRAIO 2018 SUPER AMMORTAMENTO 2018: CONFERMATA L AGEVOLAZIONE PER GLI AUTOCARRI Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che la legge 205/2017 (Legge

Dettagli

34123 Trieste P. IVA ACQUISTO ABITAZIONE PRINCIPALE IN LEASING

34123 Trieste P. IVA ACQUISTO ABITAZIONE PRINCIPALE IN LEASING ACQUISTO ABITAZIONE PRINCIPALE IN LEASING Premessa I co. 76 82, 84 della Legge di Stabilità 2016 (l. 208/2015) disciplinano per la prima volta la possibilità per le persone fisiche non esercenti attività

Dettagli

Dott.ssa Federica Terzi Studio Commercialista e Consulenza del lavoro

Dott.ssa Federica Terzi Studio Commercialista e Consulenza del lavoro Via Guelfa, 5 Bologna C.F. TRZFRC69H69A944P P.I 04145300374 Tel. 051333788 Fax 051584448 mail federica.terzi@studioterzi.eu Iscritta all Albo Dott. Comm. Ed Esp. Contabili di Bologna n. 1703/A Speciale

Dettagli

DOTT. PIERANGELO GRASSI

DOTT. PIERANGELO GRASSI LA NORMATIVA SUL SUPER AMMORTAMENTO La legge di Stabilità 2016 (legge 28 dicembre 2015, n. 208, commi 91 e segg.) ha introdotto nel nostro ordinamento la disciplina del c.d. super-ammortamento. Si tratta

Dettagli

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 190 16.06.2016 Leasing abitazione principale: ultimi chiarimenti Categoria: Finanziaria Sottocategoria: 2016 La Legge n 208 del 2015 (Legge di

Dettagli

Fabio Cigna (Dottore Commercialista e Revisore Legale ODCEC Cuneo) Iper e Super ammortamento

Fabio Cigna (Dottore Commercialista e Revisore Legale ODCEC Cuneo) Iper e Super ammortamento Fabio Cigna (Dottore Commercialista e Revisore Legale ODCEC Cuneo) Iper e Super ammortamento 1 Super e iper ammortamento Riferimenti normativi Articolo 1 commi 93 e 97 Legge n. 208/2015 (L. Stabilità 2016)

Dettagli

La locazione finanziaria per l acquisto dell abitazione principale a seguito degli incentivi introdotti dalla Legge di Stabilità 2016

La locazione finanziaria per l acquisto dell abitazione principale a seguito degli incentivi introdotti dalla Legge di Stabilità 2016 La locazione finanziaria per l acquisto dell abitazione principale a seguito degli incentivi introdotti dalla Legge di Stabilità 2016 Dott. ANTONIO GRINER Commercialista ODCEC di Trani Trani, 20 maggio

Dettagli

Ammortamenti maggiorati per l acquisto di beni strumentali nuovi («Super ammortamenti»)

Ammortamenti maggiorati per l acquisto di beni strumentali nuovi («Super ammortamenti») Le novità della Legge di Stabilità per il 2016 Ammortamenti maggiorati per l acquisto di beni strumentali nuovi («Super ammortamenti») Slide a cura di Emiliano Burzi 1 Sommario Premessa Ambito soggettivo

Dettagli

I CHIARIMENTI DELL AGENZIA PER I SUPER AMMORTAMENTI

I CHIARIMENTI DELL AGENZIA PER I SUPER AMMORTAMENTI I CHIARIMENTI DELL AGENZIA PER I SUPER AMMORTAMENTI Al fine di incentivare gli investimenti, la Legge di Stabilità 2016 ha introdotto un agevolazione che consente una maggiore deduzione (pari al 40%) del

Dettagli

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 55 25.02.2016 Super ammortamento auto: le regole Legge di Stabilità 2016 Categoria: Finanziaria Sottocategoria: 2016 A cura di Gioacchino De Pasquale

Dettagli

Fisco Report - 04/2016. NUOVE AGEVOLAZIONI PER IL LEASING ABITATIVO (legge di stabilità 2016) Antonio Sanges Luglio

Fisco Report - 04/2016. NUOVE AGEVOLAZIONI PER IL LEASING ABITATIVO (legge di stabilità 2016) Antonio Sanges Luglio Fisco Report - 04/2016 NUOVE AGEVOLAZIONI PER IL LEASING ABITATIVO (legge di stabilità 2016) Antonio Sanges Luglio 2016 1 Fisco Report - 04/2016 Con la Legge di stabilità 2016, il legislatore ha introdotto

Dettagli

Studio Tributario - Commerciale Fabrizio Masciotti

Studio Tributario - Commerciale Fabrizio Masciotti Roma, 28/02/2016 Spett.le Cliente Studio Tributario - Commerciale Fabrizio Masciotti Dottore Commercialista e Revisore Contabile Piazza Gaspare Ambrosini 25, Cap 00156 Roma Tel 06/41614250 fax 06/41614219

Dettagli

CIRCOLARE N. 48 DEL 22 GIUGNO 2016 SUPERAMMORTAMENTI CHIARIMENTI DELL AGENZIA DELLE ENTRATE

CIRCOLARE N. 48 DEL 22 GIUGNO 2016 SUPERAMMORTAMENTI CHIARIMENTI DELL AGENZIA DELLE ENTRATE CIRCOLARE N. 48 DEL 22 GIUGNO 2016 SUPERAMMORTAMENTI CHIARIMENTI DELL AGENZIA DELLE ENTRATE Rif. normativi e di prassi: Legge di Stabilità 2016 (L. 208/2015) Circolare Agenzia delle Entrate n. 23/E del

Dettagli

IL SUPER BONUS CHE PREMIA CHI INVESTE!

IL SUPER BONUS CHE PREMIA CHI INVESTE! IL SUPER BONUS CHE PREMIA CHI INVESTE! SOGGETTI BENEFICIARI: comma 91 della Legge di Stabilità si riferisce siaall impresa siaal lavoratoreautonomo Rilevante differenza con il passato: le precedenti agevolazioni

Dettagli

Leasing finanziario Fiscalità e SUPER AMMORTAMENTO

Leasing finanziario Fiscalità e SUPER AMMORTAMENTO Leasing finanziario Fiscalità e SUPER AMMORTAMENTO Silvia Baroni, Tax Leader GE Capital Italy Febbraio, 2016 Imagination at work. L acquisizione di beni strumentali In proprietà Beni a disposizione in

Dettagli

1. proroga del super ammortamento sugli acquisti di beni strumentali avvenuti entro il 31 dicembre 2017 e consegnati entro il 30 giugno 2018;

1. proroga del super ammortamento sugli acquisti di beni strumentali avvenuti entro il 31 dicembre 2017 e consegnati entro il 30 giugno 2018; CIRCOLARE SUPER AMMORTAMENTO E IPER AMMORTAMENTO. L Agenzia delle Entrate, con la Circolare n. 4/E del 30 marzo 2017, ha fornito ulteriori chiarimenti per applicare le nuove disposizioni in riferimento

Dettagli

Cod. Civ., articoli 2424-bis; 2426 e 2427 D.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917, articoli 102, 110 e 164

Cod. Civ., articoli 2424-bis; 2426 e 2427 D.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917, articoli 102, 110 e 164 UNICO SP: il maxi-ammortamento per gli investimenti in beni strumentali di Paolo Monarca e Paola Zanaboni - Dottori commercialisti in Milano, Studio Tarantino Cremona Monarca ADEMPIMENTO " NOVITÀ FISCO

Dettagli

Super ammortamento per beni strumentali nuovi acquisiti tramite leasing

Super ammortamento per beni strumentali nuovi acquisiti tramite leasing 31 GE AI 2017 Egr C ie ti r sedi Super ammortamento per beni strumentali nuovi acquisiti tramite leasing Come individuare l incremento del costo di acquisizione per determinare l aumento del canone annuo

Dettagli

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 22 29.01.2016 Acquisto abitazione principale in leasing Finanziaria 2016 A cura di Gioacchino De Pasquale Categoria: Finanziaria Sottocategoria:

Dettagli

NOVITA FISCALI E FOCUS FINALE SU UNICO 2012

NOVITA FISCALI E FOCUS FINALE SU UNICO 2012 S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO NOVITA FISCALI E FOCUS FINALE SU UNICO 2012 GIANCARLO DELLO PREITE 26 SETTEMBRE SALA ORLANDO C.SO VENEZIA, 47 MILANO S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI

Dettagli

Iper ammortamento. Claudio Sabbatini

Iper ammortamento. Claudio Sabbatini Giornata di Studio Internet of Things IoT. NUOVE OPPORTUNITÁ NELL INDUSTRIA 4.0 Milano, 26 OTTOBRE 2017 AUDITORIUM TECNIMONT Via G. De Castillia, 6/A 20124 Milano Super e Iper ammortamento Claudio Sabbatini

Dettagli

I SUPER AMMORTAMENTI. Santa Croce sull Arno, lì 03 Febbraio A TUTTI I NOSTRI CLIENTI LORO SEDI CIRCOLARE N. 4/2016

I SUPER AMMORTAMENTI. Santa Croce sull Arno, lì 03 Febbraio A TUTTI I NOSTRI CLIENTI LORO SEDI CIRCOLARE N. 4/2016 Santa Croce sull Arno, lì 03 Febbraio 2016. A TUTTI I NOSTRI CLIENTI LORO SEDI CIRCOLARE N. 4/2016 I SUPER AMMORTAMENTI La presente circolare analizza il nuovo sgravio fiscale per chi investe in macchinari,

Dettagli

Impresa 4.0 e innovazione tecnologica: gli incentivi fiscali per le imprese

Impresa 4.0 e innovazione tecnologica: gli incentivi fiscali per le imprese Impresa 4.0 e innovazione tecnologica: gli incentivi fiscali per le imprese Dott. Alberto Perani 25 Ottobre 2017 STUDIO PERANI - www.coapassociati.it 1 Indice Maxi ammortamento Iper ammortamento Maxi ammortamento

Dettagli

INDUSTRIA 4.0 LE AGEVOLAZIONI FISCALI PER GLI INVESTIMENTI

INDUSTRIA 4.0 LE AGEVOLAZIONI FISCALI PER GLI INVESTIMENTI 1 INDUSTRIA 4.0 LE AGEVOLAZIONI FISCALI PER GLI INVESTIMENTI LA DISCIPLINA DEL LA DISCIPLINA DELL (Cantù 4 ottobre 2017) 2 LE AGEVOLAZIONI PER GLI INVESTIMENTI Rivolto agli investimenti destinati all «ammodernamento»

Dettagli

I trasferimenti immobiliari

I trasferimenti immobiliari I trasferimenti immobiliari Rent to buy e leasing immobiliare Renttobuye leasing immobliare-a cura Gli istituti LEASING ABITATIVO L.208/2015 art. 1 co. 76-84 Legge di stabilità 2016 - Definizione: E il

Dettagli

I super ammortamenti per aziende e professionisti

I super ammortamenti per aziende e professionisti CIRCOLARE N. 05 Gennaio 2015 Ai gentili clienti Loro sedi A cura del dipartimento TAX Emiliano Villa e.villa@stvtax.it Mario Colombo m.colombo@stvtax.it La presente è da considerarsi quale nota di studio.

Dettagli

Legge di stabilità 2016 ❶

Legge di stabilità 2016 ❶ Legge di stabilità 2016 ❶ 2.2016 Gennaio Sommario 1. PREMESSA... 2 2. REGIME FISCALE AGEVOLATO PER AUTONOMI (C.D. REGIME FORFETARIO )... 2 2.1 Limiti di ricavi e compensi... 2 2.2 Limite al possesso di

Dettagli

LA NUOVA FISCALITÀ DEI CONTRATTI DI LEASING. CASI PRATICI di Gianluca De Candia. Convegno di Formazione Professionale Continua

LA NUOVA FISCALITÀ DEI CONTRATTI DI LEASING. CASI PRATICI di Gianluca De Candia. Convegno di Formazione Professionale Continua LA NUOVA FISCALITÀ DEI CONTRATTI DI LEASING. CASI PRATICI di Gianluca De Candia Convegno di Formazione Professionale Continua 4 Dicembre 2012 Sede dell Ordine Piazzale delle Belle Arti, 2 Roma AMBITO DI

Dettagli

730, Redditi PF 2017 e studi settore Pillole di aggiornamento

730, Redditi PF 2017 e studi settore Pillole di aggiornamento 730, Redditi PF 2017 e studi settore Pillole di aggiornamento N. 26 12.05.2017 Modello 730/2017: il leasing abitativo Alla luce della Circolare 7/E Categoria: Dichiarazione Sottocategoria: 730 La Legge

Dettagli

Componenti negativi di reddito - 7

Componenti negativi di reddito - 7 Articolo pubblicato su FiscoOggi (http://fiscooggi.it) Attualità Componenti negativi di reddito - 7 28 Aprile 2005 Ammortamento beni materiali 5.9 Ammortamento beni materiali In materia aziendale, l'ammortamento

Dettagli

Componenti positivi e negativi del reddito fiscale dei professionisti e artisti

Componenti positivi e negativi del reddito fiscale dei professionisti e artisti PREMESSA Il reddito degli artisti e professionisti viene determinato secondo il criterio generale di cassa, nel senso che i componenti positivi e negativi di reddito hanno rilevanza nel periodo d imposta

Dettagli

Super-ammortamenti o ammortamenti al 140% (Art. 1, commi da 91 a 94 e 97, della legge di stabilità 2016)

Super-ammortamenti o ammortamenti al 140% (Art. 1, commi da 91 a 94 e 97, della legge di stabilità 2016) Super-ammortamenti o ammortamenti al 140% (Art. 1, commi da 91 a 94 e 97, della legge di stabilità 2016) SOGGETTI INTERESSATI Principio -> alle imprese e ai lavoratori autonomi che effettuano investimenti

Dettagli

FISCALITÀ DEI MEZZI DI TRASPORTO

FISCALITÀ DEI MEZZI DI TRASPORTO FISCALITÀ DEI MEZZI DI TRASPORTO PERCENTUALI Utilizzo dei mezzi Veicoli stradali a motore (2) Deduzione costi Detraz. Iva Costi di manutenzione, riparazione, carburanti, custodia, bollo, assicurazione,

Dettagli

Iper e super ammortamento per i beni «Industria 4.0»

Iper e super ammortamento per i beni «Industria 4.0» Iper e super ammortamento per i beni «Industria 4.0» Aspetti fiscali Speaker Carmen Giugno - Fisco e Diritto d Impresa Milano, 21 febbraio 2017 Legge di bilancio 2017, art. 1, c. 8-13 Le novità in sintesi

Dettagli

Fabio Cigna Dottore Commercialista e Revisore Legale ODCEC Cuneo. Super ammortamento e Iper ammortamento

Fabio Cigna Dottore Commercialista e Revisore Legale ODCEC Cuneo. Super ammortamento e Iper ammortamento Fabio Cigna Dottore Commercialista e Revisore Legale ODCEC Cuneo Super ammortamento e Iper ammortamento Super ammortamento - Normativa di riferimento Legge di stabilità 2016 art. 1 commi da 91 a 94 e 97

Dettagli

gli aiuti pubblici alle imprese per Industria 4.0

gli aiuti pubblici alle imprese per Industria 4.0 Giuliana CAPPELLESSO responsabile provinciale servizi fiscali CNA Padova gli aiuti pubblici alle imprese per Industria 4.0 c AMMORTAMENTI MAGGIORATI PER L ACQUISTO DI BENI STRUMENTALI NUOVI («super ammortamenti»)

Dettagli

Deducibilità auto aziendali dal 2013, i chiarimenti delle Entrate

Deducibilità auto aziendali dal 2013, i chiarimenti delle Entrate Numero 104/2013 Pagina 1 di 9 Deducibilità auto aziendali dal 2013, i chiarimenti delle Entrate Numero : 104/2013 Gruppo : Oggetto : Norme e prassi : IMPOSTE DIRETTE DEDUCIBILITÀ AUTO AZIENDALI ART. 164,

Dettagli

Super ammortamento al 40% per le imprese che concludono l investimento entro il prossimo 30 giugno 2018

Super ammortamento al 40% per le imprese che concludono l investimento entro il prossimo 30 giugno 2018 Capitale sociale 50.000,00 i.v. Sede Legale: Milano 20121, Piazza S. Angelo 1 Tel.:+39.02.54123457 - +39.02.65560922 I F Ai gentili clienti Loro sedi Super ammortamento al 40% per le imprese che concludono

Dettagli

Le novità immobiliari del decreto Sblocca Italia (D.L. 133/2014)

Le novità immobiliari del decreto Sblocca Italia (D.L. 133/2014) Gian Paolo Tosoni (Commercialista in Mantova, Pubblicista) Le novità immobiliari del decreto Sblocca Italia (D.L. 133/2014) 1 «Sblocca Italia»: il beneficio per gli immobili dati in locazione Per le persone

Dettagli

La proroga del super ammortamento e le limitazioni per gli investimenti in autovetture Data Articolo: 07 Dicembre 2017 Autore Articolo: Silena Stival

La proroga del super ammortamento e le limitazioni per gli investimenti in autovetture Data Articolo: 07 Dicembre 2017 Autore Articolo: Silena Stival La proroga del super ammortamento e le limitazioni per gli investimenti in autovetture Data Articolo: 07 Dicembre 2017 Autore Articolo: Silena Stival La legge di bilancio 2017 (Legge 11 dicembre 2016,

Dettagli

CIRCOLARE N. 11 / 2016.

CIRCOLARE N. 11 / 2016. Egregi CLIENTI - Loro SEDI Treviso, 21 ottobre 2016. CIRCOLARE N. 11 / 2016. Agevolazioni fiscali connesse agli acquisti, costruzioni e ristrutturazioni di abitazioni da destinare alla locazione (e non)

Dettagli

Deducibilità canoni Leasing

Deducibilità canoni Leasing Deducibilità canoni Leasing La deducibilità dei canoni di leasing per i professionisti Il comma 2 dell articolo 54 del TUIR (Testo Unico Imposte dirette) consente per i soggetti titolari di reddito di

Dettagli

Oggetto: maxi-ammortamenti per i beni strumentali nuovi acquistati nel periodo

Oggetto: maxi-ammortamenti per i beni strumentali nuovi acquistati nel periodo CIRCOLARE FLASH N. 4 PREGIATISSIMI CLIENTI LORO SEDI Alla c.a. dell Amministrazione Oggetto: maxi-ammortamenti per i beni strumentali nuovi acquistati nel periodo 15.10.2015 31.12.2016. La Finanziaria

Dettagli

Legge di stabilità 2016 Maxiammortamento beni strumentali (autovetture)

Legge di stabilità 2016 Maxiammortamento beni strumentali (autovetture) Legge di stabilità 2016 Maxiammortamento beni strumentali (autovetture) Al fine di stimolare gli investimenti da parte delle imprese e dei professionisti, la Legge di Stabilità 2016 ha introdotto la possibilità

Dettagli

LE NOVITÀ RELATIVE AI REDDITI DI LAVORO AUTONOMO

LE NOVITÀ RELATIVE AI REDDITI DI LAVORO AUTONOMO LE NOVITÀ RELATIVE AI REDDITI DI LAVORO AUTONOMO Dott. Pasquale SAGGESE Lavoro autonomo, impresa e altre criticità delle dichiarazioni dei redditi NOVITÀ 2007 NOVITÀ RELATIVE ALLA DETERMINAZIONE DEL REDDITO

Dettagli

FISCAL REPORT 01/2018

FISCAL REPORT 01/2018 FISCAL REPORT 01/2018 a cura di Raffaele Adriano Tosto LA DEDUCIBILITA DEI COSTI AUTO AI FINI DELLE IMPOSTE DIRETTE I.R.P.E.F. I.R.E.S. I.R.A.P. *** Limiti di deduzione delle spese e degli altri componenti

Dettagli

Studio Tributario - Commerciale Fabrizio Masciotti

Studio Tributario - Commerciale Fabrizio Masciotti Roma, 15/05/2019 Spett.le Cliente Studio Tributario - Commerciale Fabrizio Masciotti Dottore Commercialista e Revisore Contabile Piazza Gaspare Ambrosini 25, Cap 00156 Roma Tel 06/41614250 fax 06/41614219

Dettagli

Operazioni di leasing e reddito d'impresa

Operazioni di leasing e reddito d'impresa Operazioni di leasing e reddito d'impresa a cura di Mauro Nicola Presidente dell Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Novara 1 OPERAZIONI DI LEASING - REGIMI PER LE IMPRESE Contratti

Dettagli

Circolare N. 179 del 23 Dicembre 2016

Circolare N. 179 del 23 Dicembre 2016 Circolare N. 179 del 23 Dicembre 2016 Assegnazione, cessione dei beni di impresa ed estromissione dell imprenditore individuale: è proroga Gentile cliente, la informiamo che con la legge di Bilancio 2017

Dettagli

LE NOVITA FISCALI PER LA CASA Pontedera 29 giugno Avv. Barbara Gambini Confedilizia Pisa

LE NOVITA FISCALI PER LA CASA Pontedera 29 giugno Avv. Barbara Gambini Confedilizia Pisa LE NOVITA FISCALI PER LA CASA Pontedera 29 giugno 2016 Avv. Barbara Gambini Confedilizia Pisa Art. 1 comma 76-84 legge di stabilità 2016 (L. 28.12.2015 n. 208) La nuova disciplina giuridica del leasing

Dettagli

Olbia 25 maggio 2016. Francesco Marcetti Dottore Commercialista - Giurista d Impresa

Olbia 25 maggio 2016. Francesco Marcetti Dottore Commercialista - Giurista d Impresa Olbia 25 maggio 2016 Francesco Marcetti Dottore Commercialista - Giurista d Impresa LA RISPOSTA DEL LEGISLATORE ALLA RICHIESTA DI SOSTEGNO AL LEASING SI E CONCRETIZZATA CON I PROVVEDIMENTI SUL SETTORE

Dettagli

Iper e super ammortamento: i chiarimenti dell Agenzia

Iper e super ammortamento: i chiarimenti dell Agenzia NELLA CIRCOLARE N. 4/E/2017-31 MARZO 2017 ORE 06:00 Iper e super ammortamento: i chiarimenti dell Agenzia Arrivano i chiarimenti in materia di super e iper ammortamento. L Agenzia delle Entrate ha pubblicato

Dettagli

Super Ammortamenti. Torino, 9 novembre 2017

Super Ammortamenti. Torino, 9 novembre 2017 Super Ammortamenti Torino, 9 novembre 2017 1 Il Piano Nazionale Industria 4.0 2 Il Piano Nazionale Industria 4.0 Obiettivo: Sostenere il processo di trasformazione delle imprese italiane che vogliono cogliere

Dettagli

Articolo pubblicato su FiscoOggi (

Articolo pubblicato su FiscoOggi ( Articolo pubblicato su FiscoOggi (http://fiscooggi.it) Attualità Auto e fisco - 3 10 Luglio 2006 Leasing: disciplina ai fini delle imposte sui redditi, disciplina ai fini Iva, disciplina ai fini Irap 5

Dettagli

Alcuni limiti alla deducibilità dei costi

Alcuni limiti alla deducibilità dei costi Alcuni limiti alla deducibilità dei costi L art. 17, della Legge 449 del 27.12.1997 art. 121 bis ha con effetto dal 1 gennaio 1997 ha introdotto dei limiti alla deducibilità delle spese e degli altri componenti

Dettagli

A cura della Redazione Iper e super ammortamento per i beni in leasing Categoria: Agevolazioni Sottocategoria: Imprese.

A cura della Redazione Iper e super ammortamento per i beni in leasing Categoria: Agevolazioni Sottocategoria: Imprese. A cura della Redazione Iper e super ammortamento per i beni in leasing Categoria: Agevolazioni Sottocategoria: Imprese Sintesi Tavola sinottica L Agenzia delle Entrate, con la Risoluzione 132/E del 24

Dettagli

News per i Clienti dello studio

News per i Clienti dello studio News per i Clienti dello studio N.179 del 23 Dicembre 2016 Ai gentili clienti Loro sedi Assegnazione, cessione dei beni di impresa ed estromissione dell imprenditore individuale: è proroga Gentile cliente,

Dettagli

Legge di stabilità 2016

Legge di stabilità 2016 Nota Salvatempo Cespiti ver. 14.12 11 LUGLIO 2016 * in giallo le modifiche apportate rispetto alla versione precedente datata 09/03/2016 Legge di stabilità 2016 Super ammortamenti Premessa normativa L

Dettagli

Nuovo costo per le auto

Nuovo costo per le auto Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 19 21.01.2014 Nuovo costo per le auto Categoria: Auto Sottocategoria: Imposte dirette Con la chiusura del 2013 è necessario porre attenzione alle

Dettagli

SUPER AMMORTAMENTO e IPER AMMORTAMENTO. Simone Tini Studio Dattilo

SUPER AMMORTAMENTO e IPER AMMORTAMENTO. Simone Tini Studio Dattilo SUPER AMMORTAMENTO e IPER AMMORTAMENTO Simone Tini Studio Dattilo UGDCEC di Milano 27/04/2017 Milano Super Ammortamento Normativa di riferimento Originariamente introdotto dall art. 1. co. 91-94 e 97 della

Dettagli

Risoluzione del 30/11/2010 n Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Normativa

Risoluzione del 30/11/2010 n Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Normativa Risoluzione del 30/11/2010 n. 123 - Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Normativa Interpello ai sensi dellarticolo 11 della legge n. 212 del 2000 Riportabilità delle perdite dei contribuenti minimi

Dettagli

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 140 11.04.2017 Abitazioni date in locazione: deduzione spese acquisto o costruzione La deduzione nel Modello 730 A cura di: Andrea Amantea Categoria:

Dettagli

Leasing operativo e finanziario: aspetti fiscali

Leasing operativo e finanziario: aspetti fiscali Leasing operativo e finanziario: aspetti fiscali Autore: Redazione In: Diritto civile e commerciale Di Vincenzo D'Andò Le tipologie di leasing Le società di leasing che concedono l utilizzo di beni materiali

Dettagli

SUPERAMMORTAMENTO PER IMPRESE E PROFESSIONISTI. Ivrea, primo aprile Salvatore Regalbuto Commercialista

SUPERAMMORTAMENTO PER IMPRESE E PROFESSIONISTI. Ivrea, primo aprile Salvatore Regalbuto Commercialista 1 SUPERAMMORTAMENTO PER IMPRESE E PROFESSIONISTI Ivrea, primo aprile 2016 Salvatore Regalbuto Commercialista 2 LEGGE DI STABILITA 2016 (L. 208/2015 commi da 91 a 97) Introduce un agevolazione fiscale volta

Dettagli

PREMESSA. Oggetto: Prorogata al 31 dicembre 2017 la detrazione IRPEF del 50% dell IVA pagata sugli acquisti di immobili di classe A e B

PREMESSA. Oggetto: Prorogata al 31 dicembre 2017 la detrazione IRPEF del 50% dell IVA pagata sugli acquisti di immobili di classe A e B Circolare informativa del 11 marzo 2017 Ai gentili Clienti Loro Sedi Oggetto: Prorogata al 31 dicembre 2017 la detrazione IRPEF del 50% dell IVA pagata sugli acquisti di immobili di classe A e B Gentile

Dettagli

Circolare n. 161 del 23 Novembre 2017

Circolare n. 161 del 23 Novembre 2017 Circolare n. 161 del 23 Novembre 2017 Estromissioni, assegnazioni, cessioni e trasformazioni: versamento dell imposta al 30.11.2017 Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che il prossimo

Dettagli

Piercarlo Bausola (Dottore Commercialista in Torino) I redditi di lavoro autonomo

Piercarlo Bausola (Dottore Commercialista in Torino) I redditi di lavoro autonomo Piercarlo Bausola (Dottore Commercialista in Torino) I redditi di lavoro autonomo 1 Deroghe al principio di cassa per i lavoratori autonomi Sono previste alcune deroghe: canoni di leasing di beni strumentali:

Dettagli

Biella, 16 Febbraio Dott. Alberto Grosso e Eutekne Formazione. per

Biella, 16 Febbraio Dott. Alberto Grosso e Eutekne Formazione. per Biella, 16 Febbraio 2017 Dott. Alberto Grosso e Eutekne Formazione per MAXI AMMORTAMENTI LA NORMA ORIGINARIA Art. 1 co. 91 della L. 208/2015 Ai fini delle imposte sui redditi, per i soggetti titolari di

Dettagli

R O S S I & A S S O C I A T I

R O S S I & A S S O C I A T I R O S S I & A S S O C I A T I C o r p o r a t e A d v i s o r s Main Office: Via S. Radegonda, 8 - Milano www.rossiassociati.it Tel +39 02.874271 Fax +39 02.72099377 CIRCOLARE Maggio 2017 nr. 4 Tutte le

Dettagli

Con la legge di stabilità 2016 i beni tornano nel patrimonio personale di soci e imprenditori

Con la legge di stabilità 2016 i beni tornano nel patrimonio personale di soci e imprenditori CIRCOLARE A.F. N. 22 del 10 Febbraio 2016 Ai gentili clienti Loro sedi Con la legge di stabilità 2016 i beni tornano nel patrimonio personale di soci e imprenditori Premessa Con la legge n. 208 del 28.12.2015

Dettagli

Legge di stabilità: stretta sui veicoli aziendali, deducibilità dimezzata

Legge di stabilità: stretta sui veicoli aziendali, deducibilità dimezzata Ai gentili clienti Loro sedi Legge di stabilità: stretta sui veicoli aziendali, deducibilità dimezzata Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla, che la legge di stabilità per l anno 2013,

Dettagli

NUOVO REGIME FORFETARIO 2016

NUOVO REGIME FORFETARIO 2016 NUOVO REGIME FORFETARIO 2016 L art. 1, commi da 54 a 89, Legge n. 190/2014 ha introdotto la disciplina del regime forfetario riservato alle persone fisiche esercenti attività d impresa / lavoro autonomo

Dettagli

La fiscalità del leasing prima casa GIANLUCA DE CANDIA DIRETTORE GENERALE ASSILEA. 18 febbraio 2016 ANCE

La fiscalità del leasing prima casa GIANLUCA DE CANDIA DIRETTORE GENERALE ASSILEA. 18 febbraio 2016 ANCE La fiscalità del leasing prima casa GIANLUCA DE CANDIA DIRETTORE GENERALE ASSILEA 18 febbraio 2016 ANCE ASSILEA Associazione Italiana Leasing Cosa prevede il leasing su abitazione principale? Le imposte

Dettagli

Legge di stabilità 2016 ❸

Legge di stabilità 2016 ❸ 4.2016 Marzo Legge di stabilità 2016 ❸ Sommario 1. PREMESSA... 2 2. ELIMINAZIONE DELLA TASI PER LE ABITAZIONI PRINCIPALI DI LUSSO... 2 3. UNITÀ IMMOBILIARI LOCATE DESTINATE AD ABITAZIONE PRINCIPALE DISCIPLINA

Dettagli

BILANCIO 2014 Padova (PD) 7 Marzo 2014

BILANCIO 2014 Padova (PD) 7 Marzo 2014 www.commercialistideltriveneto.org BILANCIO 2014 Padova (PD) 7 Marzo 2014 L AIUTO ALLA CRESCITA ECONOMICA (ACE) AIUTO ALLA CRESCITA ECONOMICA (ACE) Art. 1 DL 201/2011 L ACE (aiuto alla crescita economica)

Dettagli

ANTICIPAZIONE SEMINARIO: I SUPER AMMORTAMENTI PER IMPRESE E PROFESSIONISTI

ANTICIPAZIONE SEMINARIO: I SUPER AMMORTAMENTI PER IMPRESE E PROFESSIONISTI ANTICIPAZIONE SEMINARIO: I SUPER AMMORTAMENTI PER IMPRESE E PROFESSIONISTI La Legge di Stabilità 2016 è composta 999 commi e tocca molteplici ambiti. Le novità più interessanti per il mondo delle imprese

Dettagli

Articolo pubblicato su FiscoOggi (

Articolo pubblicato su FiscoOggi ( Articolo pubblicato su FiscoOggi (http://fiscooggi.it) Attualità Auto e fisco - 2 6 Luglio 2006 Acquisto: disciplina ai fini delle imposte sui redditi, disciplina ai fini Iva 4. ACQUISTO L'acquisto costituisce

Dettagli

Detrazione leasing su abitazione principale e detrazione IVA per acquisto abitazioni

Detrazione leasing su abitazione principale e detrazione IVA per acquisto abitazioni Luca Bilancini (Commercialista, Pubblicista, Coordinatore scientifico MAP) e detrazione IVA per acquisto abitazioni 1 Detrazione su leasing per acquisto abitazione principale L art. 1, co. 82, L. 208/2015

Dettagli

Fisco & Contabilità La guida pratica contabile

Fisco & Contabilità La guida pratica contabile Fisco & Contabilità La guida pratica contabile N. 39 28.10.2015 2 Leasing: aspetti contabili e fiscali Categoria: Bilancio e contabilità Sottocategoria: Scritture contabili Continuiamo la nostra analisi

Dettagli

Studio Integrato. indipendentemente dal regime contabile adottato (contabilità ordinaria/semplificata).

Studio Integrato. indipendentemente dal regime contabile adottato (contabilità ordinaria/semplificata). Dott. Italo Lucchini Dott. Alfredo Bartolozzi Dott. Pietro Curcio Rag. Battista Seghezzi Dott. Ivan Alessio Rag. Massimo Basile Dott. Antonella Prosperini Dott. Andrea Brignoli Dott. Simona Lucchini Dott.

Dettagli

Informativa per la clientela di studio

Informativa per la clientela di studio Informativa per la clientela di studio del 10.02.2017 Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: Super e Iper ammortamento 2017: le novità Gentile Cliente, con la stesura del presente documento informativo

Dettagli

Fisco e Immobili. 23 ottobre Gian Paolo Tosoni (Commercialista in Mantova, Pubblicista) IMU e TASI: il punto

Fisco e Immobili. 23 ottobre Gian Paolo Tosoni (Commercialista in Mantova, Pubblicista) IMU e TASI: il punto Gian Paolo Tosoni (Commercialista in Mantova, Pubblicista) IMU e TASI: il punto 1 IMU e TASI: il punto Le scadenze TASI 1 a RATA 2 a RATA RATA UNICA DELIBERA INVIATA ENTRO IL 23 maggio 2014 DELIBERA INVIATA

Dettagli

QUESITO N. 1: Deduzione dei contributi versati per il familiare a carico a forme pensionistiche integrative

QUESITO N. 1: Deduzione dei contributi versati per il familiare a carico a forme pensionistiche integrative Deduzione dei contributi versati per il familiare a carico a forme pensionistiche integrative, liquidazione quota di SNC, regime delle nuove iniziative produttive, ristrutturazione immobile e scomputo

Dettagli

Le modifiche in tema di superammortamento e il nuovo iperammortammento. Udine 3/2/2017 Giancarlo Cirinei

Le modifiche in tema di superammortamento e il nuovo iperammortammento. Udine 3/2/2017 Giancarlo Cirinei Le modifiche in tema di superammortamento e il nuovo iperammortammento Udine 3/2/2017 Giancarlo Cirinei (art. 1, commi 91-94 della l. n. 208/2015) Incremento del costo dei beni strumentali: +40% investimenti

Dettagli

Oggetto: Le agevolazioni fiscali del super-iperammortamento previste per il 2018

Oggetto: Le agevolazioni fiscali del super-iperammortamento previste per il 2018 Circolare n : 09/2018 Oggetto: Le agevolazioni fiscali del super-iperammortamento previste per il 2018 Sommario: La Legge di Bilancio 2018 ha prorogato alcune delle principali misure introdotte dalla precedente

Dettagli

Studio DUCCI Dott. Iuri Pesaro Via Agostini n. 3 Tel fax Mail :

Studio DUCCI Dott. Iuri Pesaro Via Agostini n. 3 Tel fax Mail : Studio DUCCI Dott. Iuri 61121 Pesaro Via Agostini n. 3 Tel. 0721-21210 - fax 0721-393861 Mail : studio.ducci@virgilio.it LOCAZIONE DI IMMOBILI Con riferimento agli immobili abitativi, viene introdotta

Dettagli

LA FISCALITÀ DEGLI IMMOBILI

LA FISCALITÀ DEGLI IMMOBILI LA FISCALITÀ DEGLI IMMOBILI Gli immobili del lavoratore autonomo a cura di Roberto Protani GLI IMMOBILI STRUMENTALI Dal 1 gennaio 2007 sono applicabili le nuove norme sugli immobili degli artisti e professionisti

Dettagli

a cura di Francesco Buetto

a cura di Francesco Buetto 1 IL FISCO RISPONDE: LA CIRCOLARE N. 8/2009 Rivalutazione dei beni e riallineamento a seguito di operazioni straordinarie a cura di Francesco Buetto Con circolare n. 8/E del 13 marzo 2009 Agenzia delle

Dettagli

Estromissione agevolata: per il perfezionamento dell operazione c è tempo fino al

Estromissione agevolata: per il perfezionamento dell operazione c è tempo fino al CIRCOLARE A.F. N. 70 del 16 Maggio 2017 Ai gentili clienti Loro sedi Estromissione agevolata: per il perfezionamento dell operazione c è tempo fino al 31.05.2017 Premessa Con la legge n. 232 del 11.12.2016

Dettagli

Autoveicoli aziendali

Autoveicoli aziendali Autoveicoli aziendali Normativa 1) art. 164 TUIR 2) art. 35, comma 11 D.L. 4 luglio 2006, n. 223; 3) art. 36, comma 5 D.L. 4 luglio 2006, n. 223; 4) art. 36, comma 6-bis D.L. 4 luglio 2006, n. 223; 5)

Dettagli

Iper ammortamento e super ammortamento: acquisti Autore : Noemi Secci. Data: 18/01/2019

Iper ammortamento e super ammortamento: acquisti Autore : Noemi Secci. Data: 18/01/2019 Iper ammortamento e super ammortamento: acquisti 2019 Autore : Noemi Secci Data: 18/01/2019 Ancora possibile nel 2019 beneficiare delle agevolazioni fiscali sugli investimenti: come funziona la deducibilità

Dettagli

FOCUS MENSILE FISCALITA IL LEASING: ASPETTI CONTABILI E FISCALI

FOCUS MENSILE FISCALITA IL LEASING: ASPETTI CONTABILI E FISCALI 1 FOCUS MENSILE FISCALITA IL LEASING: ASPETTI CONTABILI E FISCALI Esame ed approfondimento dell argomento alla luce delle modifiche normative succedutesi nel tempo Torino, 24 ottobre Relatori: Salvatore

Dettagli