Personaggi: L'imperatore Augusto,il governatore della Siria Publio Quintilio Varo, il centurione Decio Murrio Calidio

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Personaggi: L'imperatore Augusto,il governatore della Siria Publio Quintilio Varo, il centurione Decio Murrio Calidio"

Transcript

1 Titolo: Il centurione di Augusto Autore: Guido Cervo Editore: Piemme Anno pubblicazione: 2005 Pagine: 223 Genere: romanzo storico Personaggi: L'imperatore Augusto,il governatore della Siria Publio Quintilio Varo, il centurione Decio Murrio Calidio Trama:La vicenda si svolge nell'autunno del 9 secolo d.c. Il centurione Decio Murrio Calidio sta procedendo insieme alla Diciannovesima legione a cui appartiene nel trasferimento per raggiungere Alisone, sede dei quartieri invernali. Agli ordini del generale Publio Quintilio Varo, le legioni Diciassettesima, Diciottesima e Diciannovesima cadono in una imboscata e subiscono pesanti perdite: gli assalitori barbari della Germania hanno vita facile in un territorio boscoso e stretto come quello della strada seguita dai romani, che non consente a questi ultimi di schierarsi nelle formazioni a loro piu' congeniali. Queste su un terreno pianeggiante risulterebbero mortali per i nemici, ma schiacciate tra gli alberi diventano quasi inutili. Calidio riesce a sfuggire alla morte per pura fortuna e insieme ad uno sparuto gruppetto di compagni (sia militari che civili) cerca di raggiungere le rive del Reno e da li' la fortificazione romana piu' vicina. In un territorio pieno di pericoli, circondati dai nemici, Calidio e il suo gruppo deve fare grande attenzione. Voto: Commento: ''Il centurione di Augusto'' e' un romanzo breve e si legge quindi abbastanza velocemente. La storia non ha grandi sorprese e si svolge nell'arco di pochi giorni. Ma quel che Cervo, secondo me, vuole mettere in evidenza e' la psicologia dei personaggi, soprattutto del protagonista Calidio, combattuto tra il salvare il suo onore di soldato e quindi morire al fianco dei tanti compagni caduti durante la battaglia, e il salvare la vita ai civili che lo accompagnano. La morte non ha molta importanza per Calidio e per i suoi soldati, che hanno già combattuto tante altre volte, sfiorandola più volte. La morte può essere infatti una liberazione da una vita piena di pericoli. Certo, si perde la possibilità di rivedere i famigliari (Calidio ha una figlia adolescente che lo aspetta in Campania e che lo conosce appena), ma morire con onore significa essere ricordato dalle generazioni future con rispetto e per un soldato di Roma e questo e' molto importante. Il romanzo mi e' piaciuto, anche se io di solito non apprezzo molto le parti descrittive. Ma qui sono necessarie per spiegare il contesto e l'ambientazione. Non troviamo scambi di battute argute e ironiche, i dialoghi sono ridotti all'essenziale. Si preferisce raccontare ciò che si sviluppa nell'anima dei personaggi, soprattutto quelli romani. Concludendo, consiglio questo libro agli appassionati di storia, in particolare di quella romana.

2 Titolo: La Venere di Rame Autore: Lindsey Davis Editore: Net Anno di pubblicazione: 1991 Pagine: 357 Genere: romanzo giallo Ambientazione: Roma imperiale, I secolo Trama: Dopo aver eseguito con successo un incarico per l Imperatore Vespasiano, l investigatore Marco Didio Falco si trova nella prigione delle Latomie in compagnia di ratti e ubriachi (grazie alle sue capacità ha dimostrato l inefficienza della prima spia del palazzo Anacrite e deve scontare una pena ingiusta). Dopo alcuni giorni la madre paga una grossa cauzione e finalmente viene liberato. A causa dell esperienza vissuta, Falco decide di non lavorare più per l Imperatore ma di mettersi in proprio come investigatore privato. Viene ingaggiato da una ricca famiglia di liberti per allontanare Ortensio Novo (l ultimo scapolo della famiglia) dalle grinfie dell affascinante Severina, una vedova nera (i suoi tre mariti sono morti in circostanze misteriose) che lo vuole sposare... Ma Ortensio viene avvelenato durante un banchetto, ed è proprio Severina a chiedere a Falco di far luce sulla morte del suo ex futuro sposo Voto: Commento: In questo romanzo ci troviamo nella Roma Imperiale governata dall Imperatore Vespasiano e da suo figlio Tito. Marco Didio Falco è un personaggio affascinante, innamoratissimo della sua fidanzata patrizia Elena Giustina e sempre nei guai a causa del suo lavoro (all inizio del romanzo lo troviamo a marcire in una cella perché ha pestato i piedi alla prima spia del palazzo).mi sono piaciute le descrizioni della vita romana e l ironia del protagonista, ma avrei eliminato alcune parti della storia (quali la preparazione e la cottura del rombo gigante regalato da Tito). Una considerazione: viene definito giallo storico ma in realtà non è così, in questo romanzo l omicidio e la sua risoluzione hanno solo una parte marginale della storia, in realtà è uno spaccato della civiltà romana del tempo, con i suoi usi e costumi.

3 Titolo: Ultimo atto a Palmira Autore: Lindsey Davis Editore: Tropea Anno pubblicazione: 1994 Pagine: 477 Genere: romanzo giallo Personaggi principali: l investigatore Marco Didio Falco, Elena donna aristocratica e fidanzata di Falco, Talia amica di Falco e danzatrice di serpenti, Anacrite Prima spia di plazzo, Musa giovane sacerdote, Sofrona musicista scomparsa, componenti della compagnia. Trama: Marco Didio Falco ha chiesto un avanzamento di carriera a Vespasiano, suo imperatore e protettore, che glielo ha negato. Ma arriva una doppia proposta per Falco:Talia, incantatrice di serpenti e amica di vecchia data, gli chiede di ritrovare l'organista Sofrona, misteriosamente scomparsa con un mercante siriano, forse in una fuga d'amore e intanto Anacrite, l'infida Prima spia di Palazzo, cerca di scaricare sul collega e rivale una scomoda missione in Nabatea, per sondare le possibilità che quella ricca regione entri sotto il controllo dell'impero. Così Falco arriva a Petra, dove cercherà di portare a termine gli incarichi a lui affidati. Con lui porta la fidanzata e si cala nei panni del turista romantico per non essere scoperto. Un giorno però, salendo sull'altura del Sacrificio trova un cadavere. Ingiustamente sospettato dalle autorità cittadine per l'omicidio del commediografo Heliodoro, l'investigatore romano è costretto a fuggire con Elena. Durante il viaggio i due si aggregano alla compagnia di artisti girovaghi per cui lavorava la vittima e, mentre cerca di smascherare l'assassino, Falco si fa carico di concludere la commedia che Heliodoro stava scrivendo. La tournée fra le città della Decapolis potrebbe sembrare una gita di piacere, se non fosse per gli scorpioni, la siccità, la pestilenza, le tracce di strani sacrifici rituali e il pensiero costante di viaggiare insieme a un omicida. L'ultimo spettacolo sarà messo in scena a Palmira, l'importante crocevia tra Oriente e Occidente. Voto: Commento:Un libro non eccezionale. É presente molto umorismo anche sulla società del tempo (72 d.c.), in alcuni punti è noioso. Per leggerlo deve piacere il genere storico, altrimenti non si riesce nemmeno a finirlo. Se vi piace il teatro leggetelo! Questo libro mi ha fatto sorridere per come spiega cosa facevano le compagnie del tempo, come si comportavano gli attori sia sul palco che a livello di relazioni con gli altri e quanto il teatro fosse poco considerato come un mestiere rispettoso.

4 Titolo: La forza dell onore Autore: Lindsey Davis Editore: Tropea Anno pubblicazione: 2009 Pagine: 350 Genere: romanzo storico Ambientazione: Roma, età imperiale Trama: Vespasiano, non ancora Imperatore, incontra casualmente, in una stanza del palazzo, una giovane schiava che lavora per Antonia, l illustre signora di Roma, figlia di Marco Antonio e madre dell imperatore Claudio. Vespasiano rimane immediatamente colpito da questa schiava, chiamata Cenide, assunta da Antonia per le sue doti intellettive e le sue conoscenze culturali. Incuriosito e attratto dalla brillante e sveglia schiava, decide di voler incontrarla più spesso. Cenide si dimostra inizialmente scettica e cerca di resistergli, spaventata dalla differenza di ceto. Ma l amore che sboccia tra i due è incontenibile e dà inizio ad una storia d amore travagliata e molto ostacolata. Vespasiano inizierà la sua carriera politico-militare e Cenide diventerà una liberta, ma, nonostante Cenide sia stata affrancata, le difficoltà che sopraggiungono alla loro storia d amore saranno molteplici e metteranno alla prova il loro amore che tenta di sviare le rigide regole della Roma Antica. Voto:

5 Titolo: Imperium Autore: Robert Harris Editore: Mondadori Anno di pubblicazione: 2006 Pagine: 349 Genere: romanzo biografico Ambientazione: a Roma nel I secolo a.c. Trama: Il libro è strutturato come una biografia. A raccontarci la vita di Marco Tullio Cicerone è infatti Tirone, un suo schiavo e segretario che, dopo la morte di Cicerone, decide di raccontare in questo volume gli avvenimenti più interessanti della sua vita. In realtà lo scritto di Tirone è stato perduto alla fine dell'impero Romano. Alcuni dei fatti narrati potrebbero non essere mai accaduti. La narrazione in questo volume, che è il primo di una trilogia, termina nel 63 a.c., anno del consolato di Cicerone. Tra gli avvenimenti più importanti, la vittoria nel processo a Verre, contro un altro dei più celebri avvocati, Ortensio. Voto: Commento: è avvincente e ben scritto, non vedi l'ora di arrivare alla fine. Anche dal punto di vista storico è molto attinente ai fatti successi veramente. Racconta la storia ovviamente dal punto di vista di Cicerone. Ne consiglio la lettura a coloro ai quali piace l'antica Roma.

6 Titolo: Conspirata Autore: Robert Harris Editore: Mondadori Anno pubblicazione: 2010 Pagine:442 Genere: romanzo storico biografico Trama:Nel 63 a.c, quando mancano pochi giorni all'elezione al consolato di Cicerone, viene rinvenuto il cadavere di un ragazzino crudelmente assassinato. I sospetti sembrano dirigersi verso la popolazione gallica, ma il colpevole si rivelerà essere un altro, inizialmente insospettabile. Da questo racconto fatto da Tirone, "segretario" del neo console Cicerone, si può scorgere il ritratto di una Roma in cui il potere è conteso tra personaggi disposti a tutto pur di ottenerlo e capaci di usare ogni tipo di stratagemma per arrivare ai propri fini, anche con l'uso di mezzi illegali e immorali. Voto: Commento:Questo libro non si adatta molto ai miei gusti in fatto di libri, ma l'ho trovato comunque interessante e ben scritto. L'autore dimostra grande abilità nella descrizione di fatti, personaggi, situazioni e dialoghi; il tutto risulta molto avvincente e coinvolgente.

7 Titolo:La caduta dell' aquila Autore:Conn Iggulden Editore: Piemme Anno pubblicazione: 2006 Pagine: 429 Genere: romanzo sorico Trama:Questo romanzo storico ambientato nella Roma antica di 2000 anni fa narra della decisione di Giulio Cesare di ribellarsi al senato ed ovviamente a Pompeo insieme alle sue legioni. Il generale di ritorno dalle sue campagne di conquista nei paesi barbari prende decide di varcare il Rubicone con il suo esercito,atto che lo pone definitivamente in guerra contro Roma, costringendo così i suoi uomini fedeli a combattere con i loro ex commilitoni. La guerra si svolge in molte province romane ovvero la Spagna, l' Asia, la Grecia, ma soprattutto l' Egitto, dove si trova la bellissima regina Cleopatra. Voto: Commento: la lettura avviene in modo fluido, scorrevole e non impegnativo, questo è possibile anche perché le semplici nozioni storiche sono integrate da dettagli aggiunti dall'autore, soprattutto per quanto riguarda l'interiorità dei personaggi, che coinvolgono pienamente chi legge trasportandolo nella vicenda. Quest' opera è l' ideale per gli amanti del romanzo storico che cercano una lettura piacevole e leggera.

8 Titolo: L ultima Legione Autore: Valerio Massimo Manfredi Editore: Mondadori Anno pubblicazione: 2002 Pagine: 476 Genere: romanzo storico Trama: Il re barbaro Odoacre depone l ultimo imperatore romano, il tredicenne Romolo Augusto, e lo imprigiona nell isola di Capri insieme al suo precettore Meridius Ambrosinus. Un gruppo di legionari (Rufio Elio Vetreno, veterano di infinite battaglie, Cornelio Batiato, gigante etiope dalla forza smisurata,e il comandante Aurelio, il più leale e coraggioso), risorti da un campo di battaglia, insieme a Livia Prisca, sono decisi a liberare l imperatore e portarlo al sicuro. Sottratto Romolo Augusto ai barbari l intero gruppo si darà alla fuga, attraverserà tutta Europa fino a raggiungere l antica e ormai decaduta legione britannica dove infine troverà riparo e pace. Il finale a sorpresa aprirà la strada alla storia del medioevo e a a nuove leggende. Tipo di narrazione: Manfredi, in questo libro, utilizza una narrazione molto lenta e descrittiva. Ogni evento è accompagnato da una narrazione ricca di aggettivi e di particolari. Voto: Commento: Mi è piaciuto molto questo libro. Nonostante le lunghe descrizioni che tendono ad innervosire il lettore, questo libro è in grado di trattenerlo fino a notte fonda.

9 Titolo: Lo schiavo di Roma Autore: Steven Saylor Editore: TEA Anno di pubblicazione: 2009 Collana: Teadue Pagine: 384 Genere: giallo storico Trama: Tre soli giorni per far luce su un orribile assassinio. E per bloccare, in tal modo, una carneficina, quale spietata ritorsione. Questo è l'arduo compito che spetta a Gordiano, il Cercatore. E' l'anno 72 a.c.. Roma trema: la rivolta degli schiavi, capeggiata da Spartaco, si sta estendendo per il Sud della penisola, minacciando seriamente la sopravvivenza della Repubblica. Sullo sfondo di questo fondamentale momento storico, Gordiano viene assunto da un misterioso committente per indagare sulla morte violenta di un cugino dell'influente Marco Licinio Crasso: il cadavere di Lucio Licinio è stato trovato, sfigurato, nella sua villa. Due soli indizi. Un lembo di mantello pregno di sangue e una parola incisa nel pavimento, accanto al corpo: SPARTA. I colpevoli sembrano essere due schiavi. Crasso, in procinto di partire alla testa di otto legioni per la campagna contro l'esercito di Spartaco, decide una punizione esemplare, legalizzata da un'antica consuetudine romana: la condanna a morte di "tutti" gli altri schiavi del defunto. Novantanove persone, un eccidio di innocenti. Gordiano ce la metterà tutta per scoprire la verità, anche se ciò metterà in pericolo la sua stessa vita, e quella di chi gli è caro: un'indagine pericolosa, tra frodi, appropriazioni indebite e traffici d'armi, torbidi amori clandestini e orge, lotte gladiatorie e tanto altro. Voto: Commento: Più che un romanzo storico, come viene pubblicizzato dalla casa editrice, si tratta di una commedia: pochi personaggi che si muovono in un contesto storico come quello della ribellione degli schiavi di Spartaco, di cui si accenna varie volte. La storia "gialla" tiene il filo dell'intera vicenda. I protagonisti sono stereotipati e ricordano un discreto fumetto, assenti lo spessore e la profondità del vero romanzo storico. Il racconto è comunque ben costruito, interessante ed avvincente; una lettura piacevole.

10 Titolo:Quo Vadis? Autore: Heryk Sienkiewicz Editore: Mondadori Anno di pubblicazione: 1895 Genere: romanzo storico Ambientazione: Roma antica, durante il regno di Nerone (I secolo d.c.) Trama: Vinicio, un giovane nobile, si innamora di Licia, principessa del popolo dei Lici, ma adottata da Aulo Plauzio, allevata a Roma e cristiana. Grazie a Petronio, zio di Vinicio e importante consigliere dell imperatore, il giovane ottiene la consegna della ragazza. Durante il tragitto verso casa la lettiga di Licia viene assalita da un gruppo di cristiani che desiderano salvare la giovane; il gigante Ursus, schiavo fedele e molto forte, è il principale autore della salvezza di Licia. Il giovane innamorato segue insistentemente la ragazza ed entra così in contatto con la comunità cristiana guidata dall apostolo Pietro. Vinicio è attratto dal cristianesimo, ma d altra parte è legato al mondo pagano, alla gloria della sua città e ai beni terreni; il fascino che questa religione esercita su di lui lo spinge a convertirsi. Accade però un imprevisto; scoppia a Roma un grande incendio e i cristiani sono incolpati dell accaduto. Nerone ne ordina allora la persecuzione, e molti di essi sono catturati e massacrati nel circo, per intrattenere gli spettatori. Anche Licia è arrestata e compare sull arena, legata sul dorso di un bufalo, che viene ucciso da Ursus, pronto a tutto pur di salvare la fanciulla. La folla, colpita dall'incredibile spettacolo, chiede che Licia e il suo salvatore vengano liberati, Nerone è costretto ad accontentarla. L imperatore è detronizzato e ucciso, i due amanti fuggono da Roma e si mettono in salvo. Voto: Commento: Nel romanzo le vicende storiche, l incendio di Roma al tempo di Nerone e la persecuzione contro i cristiani, si fondono perfettamente con la tenera storia amorosa di Vinicio e Licia. Il sentimento profondo e delicato che unisce i due giovani anima tutto il romanzo, è sempre descritto con estremo pudore e nei loro cuori; trova sempre posto anche il sentimento religioso. La fede per Licia, la nuova fede conquistata per Vinicio fanno da filo conduttore nel testo, Nerone diventa l esempio più emblematico dell uomo tormentato, il cui tormento non viene mai placato dalla luce del nuovo credo cristiano. La nobiltà romana appare tutta dedita al piacere, persa in una ricerca di lusso e superfluo che non può che portarla alla rovina; il popolo, quando è sazio e soddisfa con spettacoli cruenti la sua voglia di novità, sembra completamente appagato. Nel romanzo c è la descrizione di una società ormai avviata alla decadenza.

11 Titolo: Caligula Autore: Maria Grazia Siliato Editore: Mondadori Anno di pubblicazione: 2005 Pagine: 487 Genere: romanzo storico Recensione: Maria Grazia Siliato è una nota scrittrice, oltre che apprezzata archeologa e ricercatrice, che ha saputo tradurre i propri studi storici, approfonditi e circostanziati, in un romanzo particolarmente appassionato e coinvolgente: Caligula. Con lei, ho seguito passo a passo la vita del giovane Caligula, soprannome affettuoso che gli era stato attribuito dai soldati di suo padre Germanico; dai castra d oltralpe, a Roma, in Egitto, a Capri quindi nuovamente a Roma come imperatore. Lo stile fluido e scorrevole, e con la finezza dell uso del latino nei nomi propri e nelle citazioni, l autrice fa emergere la figura di un personaggio complesso e insolito. Viene esaltato il sapore di un epoca ricca di intrighi e veleni, capace di far passare per follia un eccezionale apertura mentale. L autrice riesce infatti a sottolineare la vera immagine dell imperatore Caligula, troppo scomodo e rivoluzionario per l allora classe dominante ed anche per la storiografia ufficiale che ci è stata tramandata. Caligula si delinea come un personaggio dalle molte facce, innovatore e visionario, temprato dalla sofferenza e dalla solitudine. Riporto un passaggio significativo di pagina 260: E intanto rispondeva ai saluti, con quella gentilezza spontanea che era uno dei suoi argomenti di fascino, che sembrava il prodotto di una giovinezza innocente, e che lui aveva invece costruito su se stesso in anni di soffocante umiliazione. I testi scolastici ci dicono poco di lui e ne danno un giudizio negativo: Caligula è l imperatore folle che aveva fatto eleggere senatore il proprio cavallo. Grazie all analisi di Maria Grazia Siliato, ora sappiamo come le notizie siano state manipolate e distorte, tanto da tramandare una frase col condizionale se e trasformarla in realtà, soltanto per annerire la memoria di un imperatore illuminato ma ingombrante che si è messo contro tutto il Senato con leggi a favore del popolo, abolendo iniquità e crudeltà. Trama: Caligula, figlio minore di Germanicus, potente comandante dell esercito romano, trascorre la propria infanzia nella città militare della Gerrmania. Col padre si reca in Egitto, viaggiando travestiti da greci, visitano il tempio di Sais, risalgono il Nilo e assistono al rito in onore di Iside, la Grande Madre, in cui le navi rappresentano il viaggio dell uomo dalla riva della Materia a quella dello Spirito. Quest ultimo episodio rimarrà un ricordo indelebile. Al ritorno in patria il padre viene avvelenato e Tiberio ordina l annientamento dell intera famiglia e solo Caligula si salva. Con un ascesa straordinaria riesce a farsi eleggere, dal Senato, imperatore e ad ottenere largo consenso popolare. Per un culto religioso che onorasse e rendesse eterna la memoria del padre, fa costruire due splendide navi ricche di pesanti edifici in marmo, bronzi, colonne e statue. Per oscurare la memoria dell imperatore ed evitare rimpianti e rivolte in suo nome, queste vennero poi distrutte e fatte affondare ne lago di Nemi dove rimasero silenziose custodi per quasi 2000 anni. Voto:

12 Titolo: Sangue su Roma Autore: Saylor Steven Editore: Nord Anno pubblicazione: 2007 Pagine: 431 Genere: Giallo Storico Ambientazione: Roma, 80 a.c. dittatura di Silla Trama:Roma, primavera dell'anno 80 a.c, un anziano patrizio viene assassinato e il figlio, Sesto Roscio Amerino è accusato di aver ucciso il padre. L'esito del processo sembra già scritto (perché tutti sanno che suo padre aveva minacciato di diseredarlo in favore del fratellastro) e si prospetta per Sesto una condanna a morte per parricidio. Ci sono poche speranze: soltanto un giovane oratore quale Marco Tullio Cicerone può accettare l'incarico di difendere Sesto Roscio. Per raccogliere nuove prove e testimonianze, Cicerone chiede aiuto a Gordiano, soprannominato dal popolo "il Cercatore" per la sua inarrestabile determinazione a far emergere la verità. Gordiano scoprirà ben presto che, sotto quell omicidio, si nascondono intrighi, complotti e giochi politici orditi da personaggi insospettabili che lo esporranno a un pericolo mortale Voto: Commento: Il libro è scritto molto bene e la parte storica è ben curata. Il mistery, invece, parte bene creando suspense all'inizio ma si perde un po' prima del finale. Sicuramente una buona lettura.

13 Titolo: Delitto sul palatino Autore: Saylor Steven Editore: Narrativa Nord Anno di pubblicazione: 2010 Pagine: 349 Genere: romanzo giallo storico Trama: Il racconto si apre in una gelida sera d inverno quando due strani personaggi bussano alla porta della casa di Gordiano il Cercatore. Dopo i primi sospetti, il protagonista si rende conto che a nascondersi sotto un insolito travestimento da donna è Dione di Alessandria, filosofo erudito che trent anni prima gli aveva trasmesso la passione per la cultura ed il pensiero. Dione è giunto a Roma per chiedere al senato di risolvere una volta per tutte le dispute dinastiche in Egitto, ma perché travestirsi da donna? Gordiano trova una risposta a questa domanda quando viene a conoscenza che la maggior parte dei compagni di viaggio di Dione è stata uccisa ed è proprio quella stessa sera che anche il filosofo alessandrino perderà la vita, assassinato in strane circostanze. Gordiano, sconvolto dalla notizia, decide di indagare sull accaduto ma si accorge che la verità sembra allontanarsi sempre di più da quella che all inizio era data per scontata: il mistero che avvolge la morte del filosofo non c entra nulla con un segreto di Stato, ne tanto meno ha a che fare con le lotte politiche in Egitto, ma riguarda sentimenti segreti che attanagliano il cuore. Voto:

Autore principale: Castelli, Giulio Titolo: 476 A.D. : l'ultimo imperatore / Giulio Castelli Editore: Newton Compton, 2010 Descrizione fisica: 509 p.

Autore principale: Castelli, Giulio Titolo: 476 A.D. : l'ultimo imperatore / Giulio Castelli Editore: Newton Compton, 2010 Descrizione fisica: 509 p. ANTICA ROMA La Biblioteca vi propone una raccolta di libri che vi proietteranno nell'antica Roma. Un viaggio nel tempo, fra imprese ed epiche battaglie, Imperatori celebri e tutti i personaggi che hanno

Dettagli

L età di Giulio Cesare

L età di Giulio Cesare Unità di apprendimento semplificata A cura di Emma Mapelli 1 Osserva gli schemi. Puoi usare il vocabolario, se vuoi. schema 1 Date, parole importanti, numeri romani Anno 0 nascita di Cristo Console ha

Dettagli

La dinastia Giulio - Claudia

La dinastia Giulio - Claudia La dinastia Giulio - Claudia Da Augusto a Tiberio (14-37 d.c.) Augusto nonostante la sua salute malferma visse fino agli 80anni Fu costretto a scegliere come suo successore Tiberio, figliastro nato da

Dettagli

Uno Sherlock Holmes nella Roma antica: il senatore e detective Publio Aurelio Stazio di Danila Comastri Montanari

Uno Sherlock Holmes nella Roma antica: il senatore e detective Publio Aurelio Stazio di Danila Comastri Montanari Uno Sherlock Holmes nella Roma antica: il senatore e detective Publio Aurelio Stazio di Danila Comastri Montanari Classe IV H Anno scolastico 2015-2016 a cura della prof.ssa Anna Paola Bottoni Publio Aurelio

Dettagli

AUGUSTO E LA DINASTIA GIULIO-CLAUDIA

AUGUSTO E LA DINASTIA GIULIO-CLAUDIA AUGUSTO E LA DINASTIA GIULIO-CLAUDIA 1 I 1 AUGUSTO, PRIMO IMPERATORE sconfitta di Antonio e Cleopatra fine della Repubblica Ottaviano rifiuto della dittatura custode della tradizione repubblicana titolo

Dettagli

di Pontillo Angela II i Roma I I sec.

di Pontillo Angela II i Roma I I sec. Cesare e il primo triumvirato di Pontillo Angela II i Roma I I sec. 1 Le origini Albero genealogico Gens Giulia Giulio Cesare nacque il 13 luglio del 100 a.c. a Roma da un'antica e nota famiglia patrizia,

Dettagli

Carlo Magno, il Sacro romano impero e il feudalesimo

Carlo Magno, il Sacro romano impero e il feudalesimo la nostra proposta didattica del mese Unità di apprendimento semplificata con glossario, schemi ed esercizi che facilitano l apprendimento A cura di Emma Mapelli Carlo Magno, il Sacro romano impero e il

Dettagli

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE DI STATO ENRICO FERMI MODENA. PROGRAMMA SVOLTO Anno scolastico 2016/ 2017

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE DI STATO ENRICO FERMI MODENA. PROGRAMMA SVOLTO Anno scolastico 2016/ 2017 ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE DI STATO ENRICO FERMI MODENA PROGRAMMA SVOLTO Anno scolastico 2016/ 2017 Materia d insegnamento: STORIA Classe 2^ sezione B Prof.ssa Linda Billi LIBRI DI TESTO IN ADOZIONE

Dettagli

Sebastiano Lo Monaco: Vi racconto il mio Ulisse

Sebastiano Lo Monaco: Vi racconto il mio Ulisse Sebastiano Lo Monaco: Vi racconto il mio Ulisse di Elisa Guccione - 15, Gen, 2016 http://www.siciliajournal.it/sebastiano-lo-monaco/ di Elisa Guccione Foto Servizio Vincenzo Musumeci 1 / 5 CATANIA A poche

Dettagli

L'impero nei secoli d'oro

L'impero nei secoli d'oro L'impero nei secoli d'oro Cesare e Augusto (49 a.c- 14 d.c) Prima DINASTIA Imperiale: Giulio- Claudia (14-68 dc) Tiberio (14-37): poco amato dalla plebe, dal senato e dall'esercitoper il suo carattere

Dettagli

L IMPERO ROMANO DOPO LA MORTE DI CESARE, IL POTERE PASSÒ A SUO NIPOTE OTTAVIANO. NEL 27 A.C. IL SENATO LO NOMINÒ AUGUSTO, CIOÈ DEGNO DI ONORE.

L IMPERO ROMANO DOPO LA MORTE DI CESARE, IL POTERE PASSÒ A SUO NIPOTE OTTAVIANO. NEL 27 A.C. IL SENATO LO NOMINÒ AUGUSTO, CIOÈ DEGNO DI ONORE. L IMPERO ROMANO DOPO LA MORTE DI CESARE, IL POTERE PASSÒ A SUO NIPOTE OTTAVIANO. EGLI CONCENTRÒ TUTTI I POTERI NELLE SUE MANI. NEL 27 A.C. IL SENATO LO NOMINÒ AUGUSTO, CIOÈ DEGNO DI ONORE. COSÌ... FINIVA

Dettagli

PROGRAMMA DIDATTICO CONSUNTIVO

PROGRAMMA DIDATTICO CONSUNTIVO PROGRAMMA DIDATTICO CONSUNTIVO CLASSE 2EI Docente Disciplina Prof.ssa SARA ZUPPANI STORIA Unità di Lavoro 1: LA NASCITA DI ROMA E LA SUA ESPANSIONE Periodo: settembre dicembre LE ORIGINI DI ROMA Tra storia

Dettagli

I Pro I Pr m o e m ss s i S s po i S sis I Promessi Sposi genere let- terario del romanzo storico è ambientato in un preciso periodo storico

I Pro I Pr m o e m ss s i S s po i S sis I Promessi Sposi genere let- terario del romanzo storico è ambientato in un preciso periodo storico I Promessi Sposi I Promessi Sposi appartengono al genere letterario del romanzo storico: tutto quello che viene narrato infatti è ambientato in un preciso periodo storico che viene ricostruito con grande

Dettagli

PIANO DI ETTURA Dai 9 anni

PIANO DI ETTURA Dai 9 anni PIANO DI ETTURA Dai 9 anni Il segreto di Clelia Carla Maria Russo Illustrazioni di Alfredo Belli Grandi Storie Pagine: 184 Codice: 566-3265-1 Anno di pubblicazione: 2013 l autrice Carla Maria Russo è nata

Dettagli

I COLORI DEL GIALLO LA SUSPENSE. In molti generi letterari si utilizza LA SUSPENSE. crea: Incertezza Trepidazione. Questi elementi

I COLORI DEL GIALLO LA SUSPENSE. In molti generi letterari si utilizza LA SUSPENSE. crea: Incertezza Trepidazione. Questi elementi I COLORI DEL GIALLO LA SUSPENSE In molti generi letterari si utilizza LA SUSPENSE Tiene il lettore con il fiato sospeso crea: Invita a proseguire la lettura Incertezza Trepidazione Sospensione emotiva

Dettagli

Elementi che caratterizzano i racconti di AVVENTURA

Elementi che caratterizzano i racconti di AVVENTURA Elementi che caratterizzano i racconti di AVVENTURA LUOGHI lontani Nel tempo nello spazio PERSONAGGI reali o verosimili EROE Forte ANTAGONISTA aiutante Coraggioso aiutante Astuto Avventuroso Curioso Riesce

Dettagli

R E L I G I O N E C A T T O L I C A C L A S S E 1 ^

R E L I G I O N E C A T T O L I C A C L A S S E 1 ^ R E L I G I O N E C A T T O L I C A C L A S S E 1 ^ OBIETTIVI FORMATIVI Osservare e scoprire nel mondo i segni di una presenza divina. Riconoscere l importanza delle ricorrenze religiose nella vita degli

Dettagli

3 anno BOMBE E SOFFERENZA

3 anno BOMBE E SOFFERENZA 3 anno narrat I V a storica scuola second. di I grado BOMBE E SOFFERENZA LA SECONDA GUERRA MONDIALE Le privazioni della guerra, il fronte che si avvicina, il pericolo dei tedeschi, la presenza dei partigiani...

Dettagli

La civiltà romana Roma e la repubblica

La civiltà romana Roma e la repubblica La civiltà romana Roma e la repubblica La civiltà romana prese origine dal popolo dei Latini, i quali riunirono alcuni villaggi costruiti sui colli lungo il fiume Tevere, in prossimità dell isola Tiberina,

Dettagli

Programma svolto anno scolastico Classe: 2^AL

Programma svolto anno scolastico Classe: 2^AL Programma svolto anno scolastico 2018-2019 Classe: 2^AL Docente: Antonella Filippini Disciplina: STORIA E GEOGRAFIA Classe: 2^ AL STORIA MODULO: 1. Roma e Cartagine in lotta per l'egemonia nel Mediterraneo

Dettagli

IL SEGRETO DI CLELIA. dai 9 anni CARLA MARIA RUSSO

IL SEGRETO DI CLELIA. dai 9 anni CARLA MARIA RUSSO dai 9 anni IL SEGRETO DI CLELIA CARLA MARIA RUSSO Illustrazioni di Alfredo Belli Serie Arancio n 135 Pagine: 184 Codice: 978-88-566-1166-3 Anno di pubblicazione: 2011 L AUTRICE Carla Maria Russo è nata

Dettagli

Non omnis moriar. Classi quinte Scuola primaria di Spirano a.s.2015/2016

Non omnis moriar. Classi quinte Scuola primaria di Spirano a.s.2015/2016 Non omnis moriar Classi quinte Scuola primaria di Spirano a.s.2015/2016 Il titolo che abbiamo scelto per questa mostra è Non omnis moriar, cioè Non morirò interamente, un verso scritto dal poeta latino

Dettagli

un tribunale presieduto da Ponzio Pilato lo condannò alla crocifissione LA DIFFUSIONE DEL CRISTIANESIMO (I-III SECOLO) Dopo la morte di Gesù

un tribunale presieduto da Ponzio Pilato lo condannò alla crocifissione LA DIFFUSIONE DEL CRISTIANESIMO (I-III SECOLO) Dopo la morte di Gesù Gesù Ritenuto dai sacerdoti un pericoloso agitatore politico minacciava di rendere difficili i rapporti fra Ebrei e Romani. nel 33 d.c., lo fecero arrestare con l aiuto di Giuda un tribunale presieduto

Dettagli

Corriere della Sera - La Lettura

Corriere della Sera - La Lettura 25/09/2016 Pag. 16 N.252-25 SETTEMBRE 2016 Corriere della Sera - La Lettura 25/09/2016 Pag. 16 N.252-25 SETTEMBRE 2016 Corriere della Sera - La Lettura 15/09/2016 Pag. 13 Ed. Venezia diffusione:47960 27/09/2016

Dettagli

Il Premio Manzoni a Manfredi: Con la storia comunico emozioni

Il Premio Manzoni a Manfredi: Con la storia comunico emozioni Lecco Notizie Il Premio Manzoni a Manfredi: Con la storia comunico emozioni lecconotizie.com /cultura/il-premio-manzoni-a-manfredi-con-la-storia-comunico-emozioni-416489/ Valerio Massimo Manfredi, 75 anni,

Dettagli

Istituto Comprensivo Perugia 9

Istituto Comprensivo Perugia 9 Istituto Comprensivo Perugia 9 Anno scolastico 2016/2017 Programmazione delle attività educativo didattiche Scuola PRIMARIA Disciplina RELIGIONE CLASSE: PRIMA - Riflette sul significato dell amicizia -

Dettagli

I POPOLI BARBARI barbari i popoli barbari non conoscevano la scrittura non avevano leggi scritte abitavano in villaggi di capanne

I POPOLI BARBARI barbari i popoli barbari non conoscevano la scrittura non avevano leggi scritte abitavano in villaggi di capanne I POPOLI BARBARI I Romani chiamavano barbari tutti quei popoli che abitavano al di fuori dell Impero romano e che non appartenevano alla loro civiltà. Intorno al 300-400 d.c. i popoli barbari erano ancora

Dettagli

Istituto Comprensivo Perugia 9

Istituto Comprensivo Perugia 9 Istituto Comprensivo Perugia 9 Anno scolastico 2017/2018 Programmazione delle attività educativo didattiche Scuola PRIMARIA RELIGIONE CLASSE: PRIMA L'alunno: Riflette sul significato dell amicizia Riflette

Dettagli

I Medici, una dinastia al potere

I Medici, una dinastia al potere I Medici, una dinastia al potere I Medici una dinastia al potere è il primo romanzo di una triologia che racconta l ascesa di una delle famiglie più influenti del Rinascimento: i Medici. L autore Matteo

Dettagli

RELIGIONE: PRIMO BIENNIO CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA PRIMARIA

RELIGIONE: PRIMO BIENNIO CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA PRIMARIA RELIGIONE: PRIMO BIENNIO CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA PRIMARIA - RICONOSCERE CHE PER I CRISTIANI E TANTI CREDENTI IL MONDO E LA VITA SONO DONI DI DIO. - OSSERVARE CON STUPORE E MERAVIGLIA IL MONDO. - SCOPRIRE

Dettagli

Dalla crisi della Repubblica a Giulio Cesare

Dalla crisi della Repubblica a Giulio Cesare Dalla crisi della Repubblica a Giulio Cesare Una precisazione sulle date Problemi sulla cronologia della storia di Roma fino alla fine del IV secolo Riferimento sicuro gli storici greci dal IV sec La datazione

Dettagli

LA TRAMA l inizio di un amicizia speciale

LA TRAMA l inizio di un amicizia speciale L AMICO RITROVATO L amico ritrovato L amico ritrovato è stato scritto dall autore tedesco Fred Uhlman ed è un romanzo con riferimenti storici e autobiografici. Il libro è stato pubblicato per la prima

Dettagli

Esami di Idoneità/Integrativi. Liceo delle Scienze Umane / Economico Sociale / Linguistico

Esami di Idoneità/Integrativi. Liceo delle Scienze Umane / Economico Sociale / Linguistico Esami di Idoneità/Integrativi Liceo delle Scienze Umane / Economico Sociale / Linguistico Materia: Storia/Geografia Programma della classe prima per l ammissione alla Classe seconda Contenuti di Storia

Dettagli

Dinastia giulio-claudia

Dinastia giulio-claudia Dinastia giulio-claudia Augusto Tiberio Caligola Claudio Nerone Adottato da Augusto, alla morte del padre gli succede ufficialmente nel ruolo di princeps Grande talento militare: numerose campagne lungo

Dettagli

La fine dell impero romano (le cause) 476 d.c.

La fine dell impero romano (le cause) 476 d.c. La fine dell impero romano (le cause) 476 d.c. La deposizione di Romolo Augusto(lo) 476 d.c. Il barbaro Odoacre depone il giovane imperatore. Le insegne del potere vengono mandate in Oriente, a Costantinopoli.

Dettagli

Alessandro e l'ellenismo

Alessandro e l'ellenismo Alessandro e l'ellenismo 336 a.c. A Filippo II succede Alessandro. Educato a Tebe dal filosofo Aristotele, Alessandro mostrò da subito doti di grande intelligenza, spregiudicatezza militare e coraggio.

Dettagli

800 ANNI RACCONTATI AI BAMBINI UNIVERSITÀ E CARTHUSIA EDIZIONI INSIEME PER RACCONTARE LA SCIENZA

800 ANNI RACCONTATI AI BAMBINI UNIVERSITÀ E CARTHUSIA EDIZIONI INSIEME PER RACCONTARE LA SCIENZA Padova, 30 novembre 2018 800 ANNI RACCONTATI AI BAMBINI UNIVERSITÀ E CARTHUSIA EDIZIONI INSIEME PER RACCONTARE LA SCIENZA L Università di Padova, in occasione degli 800 anni che festeggerà nel 2022, ha

Dettagli

CORSO DI STORIA DELLA PEDAGOGIA. Prof. Andrea Potestio Università degli studi di Bergamo

CORSO DI STORIA DELLA PEDAGOGIA. Prof. Andrea Potestio Università degli studi di Bergamo CORSO DI STORIA DELLA PEDAGOGIA Prof. Andrea Potestio Università degli studi di Bergamo 1 Ellenismo Fine delle polis greche Impero di Alessandro Magno Dissoluzione del suo Impero (323 a.c. data della sua

Dettagli

I.S.I.I. ISTITUTO SUPERIORE D ISTRUZIONE INDUSTRIALE G. Marconi - Piacenza PROGRAMMA DI STORIA

I.S.I.I. ISTITUTO SUPERIORE D ISTRUZIONE INDUSTRIALE G. Marconi - Piacenza PROGRAMMA DI STORIA I.S.I.I. ISTITUTO SUPERIORE D ISTRUZIONE INDUSTRIALE G. Marconi - Piacenza ANNO SCOLASTICO 2016-2017 CLASSE: 2ª O Meccanica DOCENTE: Prof. Giuseppe Proiti PROGRAMMA DI STORIA Vol. 1 - Testo in uso: G.

Dettagli

Pubblicato per. da Mondadori Libri S.p.A. Proprietà letteraria riservata 2018 Mondadori Libri S.p.A., Milano ISBN

Pubblicato per. da Mondadori Libri S.p.A. Proprietà letteraria riservata 2018 Mondadori Libri S.p.A., Milano ISBN Pubblicato per da Mondadori Libri S.p.A. Proprietà letteraria riservata 2018 Mondadori Libri S.p.A., Milano ISBN 978-88-17-09823-6 Prima edizione: febbraio 2018 Realizzazione editoriale: Studio Editoriale

Dettagli

PROCESSO DI TRASFORMAZIONE Dall Impero Romano al suo apogeo (II sec. d. C.) al Sacro Romano Impero (IX sec. d. C.)

PROCESSO DI TRASFORMAZIONE Dall Impero Romano al suo apogeo (II sec. d. C.) al Sacro Romano Impero (IX sec. d. C.) PROCESSO DI TRASFORMAZIONE Dall Impero Romano al suo apogeo (II sec. d. C.) al Sacro Romano Impero (IX sec. d. C.) Indicatori per la tabella di confronto tra i due imperi e pagine del manuale in cui si

Dettagli

Proposta per RETE EVENTI teatrortaet VITTORIA AGANOOR. Una Leggenda dall Oriente alla Belle Epoque di Carlo Bertinelli

Proposta per RETE EVENTI teatrortaet VITTORIA AGANOOR. Una Leggenda dall Oriente alla Belle Epoque di Carlo Bertinelli Proposta per RETE EVENTI 2011 teatrortaet VITTORIA AGANOOR Una Leggenda dall Oriente alla Belle Epoque di Carlo Bertinelli ALESSANDRA BROCADELLO: Vittoria Aganoor, poetessa; La cliente in un caffè di Venezia

Dettagli

GLI IMPERATORI ROMANI DOPO AUGUSTO

GLI IMPERATORI ROMANI DOPO AUGUSTO GLI IMPERATORI ROMANI DOPO AUGUSTO TIBERIO (dal 14 al 37 d.c.) continuò l opera di Augusto. Cercò di far migliorare l agricoltura e mise l esercito di guardia al confine dell Impero Romano. NERONE (dal

Dettagli

Napoleone. la fondazione dello Stato moderno

Napoleone. la fondazione dello Stato moderno Napoleone la fondazione dello Stato moderno dopo la Rivoluzione stanchi del Terrore di Robespierre, nel 1795 prende il potere il Direttorio - un consiglio di 5 membri viene promulgata una nuova Costituzione:

Dettagli

Locusta, la carriera di una serial killer nella Roma dei Cesari Per la classe IV H anno scolastico A cura della prof.ssa Anna Paola Bottoni

Locusta, la carriera di una serial killer nella Roma dei Cesari Per la classe IV H anno scolastico A cura della prof.ssa Anna Paola Bottoni Locusta, la carriera di una serial killer nella Roma dei Cesari Per la classe IV H anno scolastico 2015-2016 A cura della prof.ssa Anna Paola Bottoni Nel I secolo d. Cr., una esperta professionista nell

Dettagli

ALESSANDRO MAGNO a.c.

ALESSANDRO MAGNO a.c. ALESSANDRO MAGNO 336-323 a.c. Antefatto Cos è la Macedonia? Regione a nord-est della Tessaglia, territorio fertile ma dal clima aspro. Gli abitanti sono contadini, pastori e guerrieri. Restano isolati

Dettagli

Scuola Primaria Longhena Bologna

Scuola Primaria Longhena Bologna Scuola Primaria Longhena Bologna PROGRAMMAZIONE ANNUALE IRC A.S.2013/2014 1 CLASSE PRIMA Unità di Apprendimento Obiettivi Formativi Obiettivi Specifici Di Apprendimento Indicatori di Competenza LA CREAZIONE

Dettagli

INDICE. Le popolazioni dell Italia antica 1. L Italia settentrionale >> 2. Gli Etruschi: popolo d oriente?

INDICE. Le popolazioni dell Italia antica 1. L Italia settentrionale >> 2. Gli Etruschi: popolo d oriente? INDICE PARTE PRIMA IL LA210 ARCAICO E L ETÀ MONARCHICA Le popolazioni dell Italia antica Pag. 1. L Italia settentrionale 2. Gli Etruschi: popolo d oriente? 3. Gli Etruschi: città e strutture sociali 4.

Dettagli

La civiltà romana L impero romano

La civiltà romana L impero romano La civiltà romana L impero romano L impero romano nacque nel 27 a. C. quando Ottaviano, nipote di Cesare, prese il potere e riunì nella sua persona tutte le cariche della repubblica (tribuno della plebe,

Dettagli

In termini giuridici la cittadinanza è la condizione della persona fisica alla quale l orientamento giuridico di uno Stato riconosce la pienezza dei

In termini giuridici la cittadinanza è la condizione della persona fisica alla quale l orientamento giuridico di uno Stato riconosce la pienezza dei In termini giuridici la cittadinanza è la condizione della persona fisica alla quale l orientamento giuridico di uno Stato riconosce la pienezza dei diritti civili e politici. La cittadinanza, quindi,

Dettagli

Introduzione alla storia lezione n. 2. Prof. Marco Bartoli

Introduzione alla storia lezione n. 2. Prof. Marco Bartoli Introduzione alla storia lezione n. 2 Prof. Marco Bartoli una domanda che il passato pone al presente L incomprensione del presente nasce inevitabilmente dall ignoranza del passato. Ma non è forse meno

Dettagli

TRIESTE...STIAMO ARRIVANDO!

TRIESTE...STIAMO ARRIVANDO! TRIESTE...STIAMO ARRIVANDO! Dal 5 al 7 giugno 2019, noi studenti delle classi terze, siamo andati in gita scolastica per visitare la città di Trieste. Con un grande e generoso contributo da parte degli

Dettagli

Riflettere, attraverso lo studio delle società del passato, sulle dinamiche. Collocare ogni accadimento storico nel tempo e nello spazio

Riflettere, attraverso lo studio delle società del passato, sulle dinamiche. Collocare ogni accadimento storico nel tempo e nello spazio PROGRAMMAZIONE Classe: II Liceo Scientifico Anno scolastico: 2018/2019 Disciplina: Storia Docente: Enrica Tagliaferri Obiettivi formativi generali e specifici Capacità di comprendere gli eventi del passato

Dettagli

Riflettere, attraverso lo studio delle società del passato, sulle dinamiche. Collocare ogni accadimento storico nel tempo e nello spazio

Riflettere, attraverso lo studio delle società del passato, sulle dinamiche. Collocare ogni accadimento storico nel tempo e nello spazio PROGRAMMAZIONE Classe: I Socio Sanitario Anno scolastico: 2018/2019 Disciplina: Storia Docente: Enrica Tagliaferri Obiettivi formativi generali e specifici Capacità di comprendere gli eventi del passato

Dettagli

Giovedì 27 Ottobre - 21,00 SALA ESSE - FIRENZE - Via del Ghirlandaio 38 IL QUINTO VOLTO di F. Guarducci

Giovedì 27 Ottobre - 21,00 SALA ESSE - FIRENZE - Via del Ghirlandaio 38 IL QUINTO VOLTO di F. Guarducci Giovedì 27 Ottobre - 21,00 SALA ESSE - FIRENZE - Via del Ghirlandaio 38 IL QUINTO VOLTO di F. Guarducci Spettacolo con lettura drammatizzata e presentazione del libro Sarà presente l'autore Chi ha ucciso

Dettagli

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA-DISCIPLINARE Anno Scolastico 2013/2014. Scuola Primaria Classe 4^ - sez. A. Scuola Primaria Classe 4^ - sez.

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA-DISCIPLINARE Anno Scolastico 2013/2014. Scuola Primaria Classe 4^ - sez. A. Scuola Primaria Classe 4^ - sez. PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA-DISCIPLINARE Anno Scolastico 2013/2014 Scuola Primaria Classe 4^ - sez. A Disciplina Religione Cattolica Ins. STRIKA LUCIANA Presentazione della classe Livello cognitivo

Dettagli

L ILIADE DI OMERO. Un introduzione PERCHE STUDIARLA?

L ILIADE DI OMERO. Un introduzione PERCHE STUDIARLA? L ILIADE DI OMERO Un introduzione PERCHE STUDIARLA? L ILIADE È UNO DEI PIÙ GRANDI POEMI MAI SCRITTI, CHE È ALLA BASE DELLA NOSTRA CULTURA E DELLA NOSTRA CONCEZIONE DEL MONDO. LEGGENDO QUESTO POEMA SI RIESCE

Dettagli

Attività di potenziamento e recupero

Attività di potenziamento e recupero Attività di potenziamento e recupero 4. Gesù Cristo Gesù Cristo (attività e verifiche) 1 ATTIVITA DI POTENZIAMENTO Su un cartellone, con un lavoro di gruppo, attraverso la tecnica del fumetto, riproduci

Dettagli

1 e2 anno LE AVVENTURE DI TOM SAWYER

1 e2 anno LE AVVENTURE DI TOM SAWYER 1 e2 anno narrat IVa scuola second. di I grado LE AVVENTURE DI TOM SAWYER CLASSICO Un indimenticabile protagonista della letteratura per ragazzi: Tom, un discolo di monello, quasi un eroe, nelle sue piccole

Dettagli

ANTIGONE 3.0 DONNE CHE HANNO SFIDATO O SCELTO LA MAFIA

ANTIGONE 3.0 DONNE CHE HANNO SFIDATO O SCELTO LA MAFIA ANTIGONE 3.0 DONNE CHE HANNO SFIDATO O SCELTO LA MAFIA THE BEST OF ANTIGONE 3.0 DONNE CHE HANNO SFIDATO O SCELTO LA MAFIA The best of 28 aprile 2018 Antigone 3.0 torna con ultimo appuntamento conclusivo

Dettagli

Object 2. Object 3. Object 1

Object 2. Object 3. Object 1 Object 2 Object 3 Object 1 ALESSANDRO MAGNO Alessandro Magno, figlio di Filippo II (re di Macedonia) e della sua terza moglie Olimpiade, nacque a Pella nel 356 a.c. Tra gli 11 e i 13 anni ebbe come maestro

Dettagli

CATERINA E L USIGNOLO

CATERINA E L USIGNOLO CATERINA E L USIGNOLO PRESENTAZIONE E ANALISI DEI PERSONAGGI PRINCIPALI: Caterina e Riacciardo Manardi: due ingenui adolescenti che seguono la spinta naturale dell amore, comandati dall amore cercano di

Dettagli

Mentre L'impero Romano d'occidente era decaduto, L'Impero d'oriente era ricco e florido

Mentre L'impero Romano d'occidente era decaduto, L'Impero d'oriente era ricco e florido Mentre L'impero Romano d'occidente era decaduto, L'Impero d'oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima Bisanzio) Religione e politica erano una cosa sola:

Dettagli

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER I SERVIZI PER L ENOGASTRONOMIA E L OSPITALITA ALBERGHIERA AURELIO SAFFI

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER I SERVIZI PER L ENOGASTRONOMIA E L OSPITALITA ALBERGHIERA AURELIO SAFFI ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER I SERVIZI PER L ENOGASTRONOMIA E L OSPITALITA ALBERGHIERA AURELIO SAFFI Via del Mezzetta, 15-50135 FIRENZE - tel. 055-666383 - 677142 - fax 055-670597 email: istitutoalberghierosaffi@virgilio.it

Dettagli

RACCONTI DELLA GUERRA?

RACCONTI DELLA GUERRA? INDICE Racconti della guerra? 7 Il nipote di zio Paolo (Atti 22-23) 11 Il primo lembo di terra (Genesi 48) 29 I nostri sono più numerosi (2 Re 6) 43 E danzando, danzando canteranno (Giosuè 6) 65 Con la

Dettagli

A BORGO A MOZZANO GIOVANI E ANZIANI UNITI NEL RICORDO DEL 4 NOVEMBRE

A BORGO A MOZZANO GIOVANI E ANZIANI UNITI NEL RICORDO DEL 4 NOVEMBRE A BORGO A MOZZANO GIOVANI E ANZIANI UNITI NEL RICORDO DEL 4 NOVEMBRE Sabato 4 novembre le classi 3A e 3B della Scuola Secondaria di I grado "Giovanni XXIII" hanno commemorato, insieme alle autorità civili

Dettagli

CURRICOLO DI RELIGIONE CATTOLICA PER LA SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO PER LE CLASSI I II III IV - V

CURRICOLO DI RELIGIONE CATTOLICA PER LA SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO PER LE CLASSI I II III IV - V ISTITUTO COMPRENSIVO 4 - CORPORENO CURRICOLO DI RELIGIONE CATTOLICA PER LA SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO PER LE CLASSI I II III IV - V Anno scolastico 2015 2016 CURRICOLO DI RELIGIONE CATTOLICA CLASSE 1^ Anno

Dettagli

IL FANTASMA DELL OSSERVATORIO

IL FANTASMA DELL OSSERVATORIO dai7anni SERIE ROSSA scuola primaria IL FANTASMA DELL OSSERVATORIO RACCONTO DI AVVENTURA Misteri, intrighi, avventura, castelli... Non manca niente in questa avventura da gustare pagina per pagina. Neanche

Dettagli

La mia vita e il cancro

La mia vita e il cancro La mia vita e il cancro Francesco Colosimo LA MIA VITA E IL CANCRO romanzo autobiografico www.booksprintedizioni.it Copyright 2013 Francesco Colosimo Tutti i diritti riservati Dedico queste poche righe

Dettagli

PIGOZZI. Unità di Lavoro 1: LA REPUBBLICA ROMANA E LA CONQUISTA DEL MEDITERRANEO

PIGOZZI. Unità di Lavoro 1: LA REPUBBLICA ROMANA E LA CONQUISTA DEL MEDITERRANEO PROGRAMMA DIDATTICO CONSUNTIVO CLASSE _2 LE Docente ELENA Disciplina STORIA Unità di Lavoro 1: LA REPUBBLICA ROMANA E LA CONQUISTA DEL MEDITERRANEO Periodo: da settembre a dicembre L ESPANSIONE DI ROMA

Dettagli

Milano, Prot. n. Art. 4 e 6 D.P.R. 416/74 Art. 3 D.P.R. 417/74 PROGRAMMA EFFETTIVAMENTE SVOLTO DAL DOCENTE. Prof.ssa: Elena Pigozzi.

Milano, Prot. n. Art. 4 e 6 D.P.R. 416/74 Art. 3 D.P.R. 417/74 PROGRAMMA EFFETTIVAMENTE SVOLTO DAL DOCENTE. Prof.ssa: Elena Pigozzi. Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Istituto d Istruzione Superiore Severi-Correnti IIS Severi-Correnti 02-318112/1 via Alcuino 4-20149 Milano 02-33100578 codice fiscale 97504620150

Dettagli

Domenica 27 febbraio 2010

Domenica 27 febbraio 2010 Domenica 27 febbraio 2010 1 / 5 Dalle ore 14.30 alle 20.00 circa Presso il Bar Cooperativa di Ponte nelle Alpi Loc. Soccher Via G. Garibaldi, 28 Tel. 0437/99280 INVITIAMO TUTTI I CONTERRANEI - GLI AMICI

Dettagli

La divisione dell Impero dopo le invasioni

La divisione dell Impero dopo le invasioni La divisione dell Impero dopo le invasioni I Regni romano barbarici Con la caduta di Roma si realizzò una vera e propria fusione delle popolazioni barbare con quelle romane. I barbari tentarono di conservare

Dettagli

La storia di Achille: un uomo scampato alla prigionia

La storia di Achille: un uomo scampato alla prigionia La storia di Achille: un uomo scampato alla prigionia Lorenzo Avoni LA STORIA DI ACHILLE: UN UOMO SCAMPATO ALLA PRI- GIONIA romanzo www.booksprintedizioni.it Copyright 2013 Lorenzo Avoni Tutti i diritti

Dettagli

Quel Dio in cui non credo

Quel Dio in cui non credo Quel Dio in cui non credo Lettera aperta al Ministro Ignazio La Russa 12 novembre 2009 Signor Ministro Ignazio La Russa, ho avuto modo di ascoltare in questi giorni il suo intervento dello scorso 4 novembre,

Dettagli

RELIGIONE CATTOLICA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSE PRIMA

RELIGIONE CATTOLICA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSE PRIMA RELIGIONE CATTOLICA TRAGUARDI DI COMPETENZE DA SVILUPPARE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA L alunno: a. Riflette su Dio Creatore e Padre, sui dati fondamentali della vita di Gesù e sa collegare i contenuti

Dettagli

I BARBARI. Chi erano?

I BARBARI. Chi erano? I BARBARI Chi erano? Chiamati così dai Greci per indicare chi balbettava, cioè non parlava il greco. Alla fine del IV secolo occupavano un vastissimo territorio Profilo Facebook del barbaro - RESIDENZA:

Dettagli

Della Sicilia e Di Nature Avite

Della Sicilia e Di Nature Avite Della Sicilia e Di Nature Avite Ogni riferimento a fatti realmente accaduti o luoghi e/o a persone realmente esistenti è da ritenersi puramente casuale. Isabella Costanzino La Rovere DELLA SICILIA E DI

Dettagli

ESERCIZI EXTRA - Grammatica

ESERCIZI EXTRA - Grammatica ESERCIZI EXTRA - Grammatica 1 Completa il brano con le preposizioni o gli avverbi di luogo. da dentro dove in intorno lì nella sopra sulla sulla sulla sulla Dopo la battaglia, Sandokan è svenuto spiaggia.

Dettagli

DELLA SCUOLA DEL SABATO

DELLA SCUOLA DEL SABATO LEZIONE 12 DELLA SCUOLA DEL SABATO IL CONFINAMENTO A CESAREA 3 TRIMESTRE 2018 SABATO 22 SETTEMBRE 2018 Recluso in Cesarea per la sua sicurezza, Paolo era sotto la giurisdizione legale di Roma. Tutti quelli

Dettagli

COMMEMORAZIONE DEL SINDACO

COMMEMORAZIONE DEL SINDACO COMMEMORAZIONE DEL SINDACO Oggi celebriamo la Festa delle Forze Armate e onoriamo il ricordo dei caduti di tutte le guerre; quest anno corrono cent anni dalla grande guerra, grande per l estensione del

Dettagli

MODULO 1: La grande espansione di Roma nel Mediterraneo UD 1:: Le guerre contro Cartagine

MODULO 1: La grande espansione di Roma nel Mediterraneo UD 1:: Le guerre contro Cartagine PROGRAMMA SVOLTO DI - GEOSTORIA Liceo Classico Vitruvio Pollione, Formia Classe IIG sez. F - a.s. 2016-2017 prof. Bianca Paola Leone MODULO 1: La grande espansione di Roma nel Mediterraneo UD 1:: Le guerre

Dettagli

ISTITUTO SUPERIORE MAZZINI DA VINCI ANNO SCOLASTICO 2013/2014 PROGRAMMA SVOLTO DI STORIA CLASSE II MECCANICI INSEGNANTE: PROF.

ISTITUTO SUPERIORE MAZZINI DA VINCI ANNO SCOLASTICO 2013/2014 PROGRAMMA SVOLTO DI STORIA CLASSE II MECCANICI INSEGNANTE: PROF. ISTITUTO SUPERIORE MAZZINI DA VINCI ANNO SCOLASTICO 2013/2014 PROGRAMMA SVOLTO DI STORIA CLASSE II MECCANICI INSEGNANTE: PROF. CRISTIANA ROSSI MODULO 1 Recupero del programma svolto e ripasso terminologia

Dettagli

Regni romano-barbarici

Regni romano-barbarici Nel 476 d.c. il generale Odoacre depone Romolo Augustolo mettendo così fine all'impero Romano di Occidente. Al suo posto nascono in Europa numerosi : i Franchi si stabiliscono nella allia, gli Angli e

Dettagli

importanti della Settimana Santa e scoprire la risurrezione come vita nuova. -Conoscere il significato di alcuni simboli pasquali.

importanti della Settimana Santa e scoprire la risurrezione come vita nuova. -Conoscere il significato di alcuni simboli pasquali. CLASSI PRIME Dio Creatore e Padre di tutti gli uomini Scoprire nell ambiente i segni che richiamano ai cristiani e a tanti credenti la presenza di Dio Creatore e Padre -Conoscere e farsi conoscere per

Dettagli

NOVITÀ ASSOLUTA Il primo grande editore in libreria con un romanzo M/M

NOVITÀ ASSOLUTA Il primo grande editore in libreria con un romanzo M/M magazine Via Marco D Aviano 2, Milano Maggio 2016 NOVITÀ ASSOLUTA Il primo grande editore in libreria con un romanzo M/M Foto di gruppo della redazione di HarperCollins Italia. I romanzi M/M debuttano

Dettagli

DISCIPLINA: Religione Cattolica

DISCIPLINA: Religione Cattolica CLASSE PRIMA DISCIPLINA: Religione Cattolica SCUOLA PRIMARIA COMPETENZE INDICAZIONI SINTETICA DI TEMI (CONTENUTI) O ARGOMENTI TRATTATI 1. Individuare ed esplicitare le domande di senso comuni agli uomini.

Dettagli

Antica Grecia la ricerca della perfezione

Antica Grecia la ricerca della perfezione Antica Grecia la ricerca della perfezione acropoli di Atene Partenone: tempio di Atena Parthenos (di ordine dorico) Propilei: templi che formano l accesso all acropoli Eretteo: Di ordine ionico, ha una

Dettagli

PICCOLE BUGIE, MEZZE VERITÀ, GROSSI PASTICCI

PICCOLE BUGIE, MEZZE VERITÀ, GROSSI PASTICCI dai 7 anni PICCOLE BUGIE, MEZZE VERITÀ, GROSSI PASTICCI ANNETTE NEUBAUER Illustrazioni di Giulia Bracesco Serie Azzurra n 137 Pagine: 112 Codice: 978-88-566-1414-5 Anno di pubblicazione: 2015 L AUTRICE

Dettagli

Quando Sveva si sveglia la mattina dopo trova Gabriele in

Quando Sveva si sveglia la mattina dopo trova Gabriele in Capitolo 4 Quando Sveva si sveglia la mattina dopo trova Gabriele in cucina. Il televisore è acceso. Al telegiornale una delle prime notizie riguarda proprio lei. La ballerina Sveva Grimaldi, 24 anni,

Dettagli

C O L L E T T I V O D I R I C E R C A T E A T R A L E P R E S E N T A

C O L L E T T I V O D I R I C E R C A T E A T R A L E P R E S E N T A C O L L E T T I V O D I R I C E R C A T E A T R A L E P R E S E N T A A T T O U N I C O D I E C O N P A O L A P E R I N C O L L A B O R A Z I O N E A L L A M E S S A I N S C E N A C A R L O D E P O I Ho

Dettagli

"LEONARDO DA VINCI" PROGRAMMA SVOLTO

LEONARDO DA VINCI PROGRAMMA SVOLTO ISTITUTO TECNICO "LEONARDO DA VINCI" AD INDIRIZZO TECNOLOGICO ED ECONOMICO BORGOMANERO (NO) DOCENTE: Zanetta Fabrizio MATERIA: Storia CLASSE: 1 SEZIONE H INDIRIZZO Tecnologico ANNO SCOLASTICO 2017/2018

Dettagli

Esplorare l ignoto Essere attratti dal rischio Sfidare i pericoli Superare delle prove Sperimentare coraggio e intelligenza Mettersi in gioco

Esplorare l ignoto Essere attratti dal rischio Sfidare i pericoli Superare delle prove Sperimentare coraggio e intelligenza Mettersi in gioco Esplorare l ignoto Essere attratti dal rischio Sfidare i pericoli Superare delle prove Sperimentare coraggio e intelligenza Mettersi in gioco Sviluppare fiducia in sé stessi. dove quando con chi Storie

Dettagli

Anno Scolastico 2014/2015 Liceo Linguistico e Scient. Statale Principe Umberto di Savoia Catania. Programma di GEO-STORIA

Anno Scolastico 2014/2015 Liceo Linguistico e Scient. Statale Principe Umberto di Savoia Catania. Programma di GEO-STORIA Anno Scolastico 2014/2015 Liceo Linguistico e Scient. Statale Principe Umberto di Savoia Catania Classe II sez. A / L Programma di GEO-STORIA Libro di testo Fabio Cioffi, Alberto Cristofori, CORREVA L

Dettagli

LA RESISTENZA ITALIANA

LA RESISTENZA ITALIANA LA RESISTENZA ITALIANA LA GUERRA PARALLELA DELL ITALIA Durante la Seconda Guerra Mondiale, l Italia di Mussolini conduce una sorta di guerra parallela, combattuta sui seguenti fronti: Fronte africano Fronte

Dettagli

Definizione di villa

Definizione di villa Definizione di villa I Romani usavano questo termine per indicare in generale un abitazione fuori dalle mura cittadine che rientrava in un complesso costituito dalla proprietà terriera (ager, fundus, praedium,

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA CRITERI DI VALUTAZIONE DI RELIGIONE CLASSE PRIMA

SCUOLA PRIMARIA CRITERI DI VALUTAZIONE DI RELIGIONE CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA CRITERI DI VALUTAZIONE DI RELIGIONE CLASSE PRIMA NUCLEI TEMATICI COMPETENZE OBIETTIVO DI APPRENDIMENTO DESCRITTORI VOTO DIO E L UOMO LA BIBBIA E LE ALTRE FONTI L allievo scopre che per

Dettagli

1. Le origini Diocleziano

1. Le origini Diocleziano Diocleziano 1. Le origini 2. La riforma del potere imperiale(tetrarchia) 3. La riforma dell esercito 4. La riforma fiscale e il controllo della società 5. La crisi economica e il dirigismo 6. La persecuzione

Dettagli

La regina Arsinoe. Un ritratto bronzeo tolemaico da Mantova a Roma PALOMBI EDITORI. testo di Elena Ghisellini

La regina Arsinoe. Un ritratto bronzeo tolemaico da Mantova a Roma PALOMBI EDITORI. testo di Elena Ghisellini La regina Arsinoe 1 2 La regina Arsinoe Un ritratto bronzeo tolemaico da Mantova a Roma testo di Elena Ghisellini 3 PALOMBI EDITORI 2008 Tutti i diritti spettano a Sovraintendenza ai Beni Culturali del

Dettagli