Market Outlook Aprile 2015

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Market Outlook Aprile 2015"

Transcript

1 Market Outlook Aprile 2015

2 Highlights Macro Currency Prosegue una dinamica di dati macro a favore di europa e paesi emergenti, con sovraperformance dei relativi mercati azionari. Negli Usa, nonostante le pressioni inflattive e la crescita dei salari restino molto contenuti, la Fed conferma indirettamente l ipotesi di un aumento tassi a Giugno ma contemporaneamente abbassa il livello di tassi atteso per fine anno. Da segnalare come il mercato obbligazionario si sia invece mosso in direzione opposta, soprattutto a seguito di dati macro non particolarmente brillanti di immobiliare, consumi, e produzione industriale; l ipotizzato aumento dei consumi legato all effetto minori costi energetici-maggiore reddito disponibile non si è materializzato, mentre il dollaro forte sta frenando l attività manifatturiera. Segnali di forza economica emergono dal mercato del lavoro e dalla quota di investimenti aziendali in ricerca e sviluppo. L economia britannica marcia ad un ritmo sostenuto, accompagnata da una inflazione azzerata e dal miglioramento delle finanze pubbliche; più incerti gli sviluppi di politica monetaria stante l approssimarsi delle elezioni di maggio. Cresce sopra le attese l attività economica nell eurozona, alimentata una confidence sensibilmente migliorata in tutta l area e da politiche dell Ecb che iniziano a raggiungere l economia reale di imprese e consumatori. Il focus in Giappone si concentra sul sostenere la domanda interna, con prossimi sensibili aumenti delle retribuzioni (+2.4%), scelta favorita da una dinamica positiva dei profitti aziendali che si sta allargando a diversi settori dell economia. Dati macroeconomici piuttosto tiepidi in Cina, soprattutto sul versante dell attività manifatturiera e dell export, hanno spinto il governo verso nuovi sostegni alla crescita, producendo già a marzo una prima ripresa del sentiment manifatturiero sopra quota 50. Il programma Shangai-Hong Kong connect sta comunque alimentando una crescita verticale delle quotazione, dapprima per le A-shares ed ora anche per le H-shares, con segnali evidenti di speculazione per le prime. Euro stabile nel corso dell ultimo mese (EER ad un mese +0.64%) Deboli Sterlina (EER ad un mese -2.79%) e Corona Svedese (EER ad un mese -2.21%). La Corona Danese continua a tenere il peg contro euro e molti trader prevedono un aumento dei tassi nel 2015 per il mantenimento dello stesso, da attuale. La debolezza della corona è spiegata dal pagamento dei dividendi delle principali società danesi, i cui azionisti sono spesso residenti esteri. Crisi greca e Quantitative Easing Europeo sono due fattori che potrebbero incidere sulla tenuta del peg Eur Dkk.

3 Highlights Bond Forti Dollaro Neozelandese (EER ad un mese +4.03%) e Franco Svizzero (EER +2.61% ad un mese), ma anche Nok e Cad. In logica di portafoglio possibile un rimbalzo della divisa europea. L attesa di rialzo tassi potrebbe far continuare la forza del dollaro seppur non indichiamo possibilità di esposizione perché il mercato dovrebbe già aver anticipato l effetto carry trade. Target verso dollaro stimato intorno alla parità, con poco spazio residuo rispetto ai prezzi attuali. Ultime ottave per il mercato del reddito fisso internazionale all insegna della stabilità, con rendimenti sostanzialmente intorno ai minimi assoluti per le curve europee in virtù dell azione attuale dell Ecb. I rendimenti del decennale tedesco hanno sfiorato i 15bp mentre per le scadenze quinquennali gli yield sono in territorio negativo. Tasso decennale italiano stabilmente al di sopra dei 120bp. Sovra-performance invece per i Treasury statunitensi con rendimenti del decennale che sono scesi dal picco di marzo di 225bp sino ad area 180 bp nei primi giorni di aprile tracciando idealmente il passo sotto tono dei dati macroeconomici e delle mutate aspettative del mercato per quanto concerne il primo aumento tassi da parte della Fed, ora dopo le delusioni soprattutto nei payrolls di inizio mese shiftate verso un intervento nei mesi estivi, fra giugno e con maggiore probabilità settembre. Malgrado il leggero recupero dei tassi americani negli ultimi giorni che ha prodotto un leggero bear steepening della curva, il risultato maggiore della dinamica degli Us yield si è riflessa sulle emissioni dei paesi emergenti che hanno immediatamente beneficiato del rinnovato clima distensivo, realizzando performance ad un mese per l indice Embi+ pari a circa il 4%. Riteniamo che la stabilità nel regime dei tassi attuale possa continuare a persistere nei mesi a venire, malgrado picchi di volatilità improvvisa dovuti a repricing speculativi soprattutto nel mondo dei risky asset, non ravvisando nell immediato spinte inflattive sulle principali curve benchmark derivabili principalmente da un surriscaldamento del mercato del lavoro e di quello dell housing, al momento condizione molto lontana. In tale contesto, manteniamo un sovrappeso sulle emissioni maggiormente rischiose come quelle corporate high yield in grado di offrire spread tra i 500 ed i 350bp in Us ed Europa, altamente competitivi nell attuale scenario di yield governativi compressi e multipli equity in espansione.

4 Highlights Equity Nelle ultime settimane i principali mercati azionari internazionali hanno continuato il trend rialzista in essere con una variazione media positiva intorno al 4%. Recenti best performer sono stati senza alcun dubbio i listini dei principali paesi emergenti, con l indice Bric in grado in poche settimane di incamerare la maggior parte della performance realizzata sin qui da inizio anno prossima al 13%. Oltre all azionario emergente, in generale tutti i listini asiatici sono risultati largamente sovraperformanti trainati dalla forza rialzista della borsa cinese che in poche settimane ha registrato una variazione nell ordine del 15%. Bene anche il Nikkey che ha approcciato aree record intorno ai punti. Enfatizzando l ennesimo exploit della Cina, oltre a circostanze maggiormente idiosincratiche come il collegamento fra le 2 borse di Shangai e Hong Kong con conseguenti afflussi finanziari record e un numero crescente di Ipo appena approvate in grado di far lievitare il sentiment verso i risky asset, si registra anche in oriente un affermarsi del concetto di sweet spot dell equity, sostenuto da dati macro timidamente positivi oppure come nel caso della Cina, seppur in contrazione o al di sotto delle attese, più che compensati dalle aspettative di mercato di un maggior sostegno da parte delle autorità in termini di liquidità e di interventi di spesa alle infrastrutture produttive in grado di rilanciare l economia. Sostegno delle banche centrali tuttora vivo e presente sia in Europa, con diversi listini vicini a record storici ed in aggregato con ritorni da inizio anno di circa il 25%, che negli Stati Uniti alle prese con un ridimensionamento delle previsioni economiche e con un mercato del lavoro recentemente non solo volatile ma anche piuttosto debole in grado di minare le aspettative future circa i prossimi interventi della Fed. Anche qui indirettamente l attesa espansiva ha sostenuto i listini statunitensi con l S&P500 in retest di area Il recente rallentamento degli indicatori economici leading statunitensi ed anche in alcuni casi globali sembra attualmente da interpretarsi come temporaneo. In egual misura sono attese nuove conferme nella ripresa degli investimenti produttivi a lungo termine su scala globale. Questi elementi di turning point macro-economico rappresentano senza dubbio delle variabili da monitorare nelle settimane a venire in grado di minare in caso di mancanza di evidenze positive il trend rialzista in atto, almeno nel breve periodo. Contesto vulnerabile atteso da monitorare per i listini dei paesi developed in particolare per quello che concerne rischi di reversal nel puro sentiment di propensione al rischio in essere, rappresentato indirettamente da livelli di consumer confidence in Us sui massimi ante 2008 così come in Europa caratterizzata dal binomio sentiment in forte momentum e policy uncertainty molto bassa.

5 Highlights L approssimarsi della stagione delle trimestrali dovrebbe ulteriormente alimentare volatilità sui listini azionari, in particolare è sottoposto a verifica nei livelli di earnings il mercato americano dopo un primo trimestre non positivo penalizzato da condizioni meteo e dalla forza del dollaro, così come quello europeo con multipli in continua espansione e quello giapponese con una crescita implicita negli utili intorno al 15%, pari alla progressione delle borse ytd. Tali elementi ci portano a stimare una possibile ripresa della volatità, con livelli trigger ad esempio del Vix intorno a 17 a difesa del quadro di breve bullish, in grado di consentire l implementazione di strategie di accumulo su debolezza su beta market in un contesto ancora favorevole dal punto di vista strategico e relativo all azionario globale. Tatticamente prediligiamo un posizionamento sull area geografica statunitense ed asiatica lasciando spazio agli interventi di acquisto contrarian per quella europea. Commodity Materie prime stabili nel corso dell ultimo mese (+0.1%). Mercato trainato dal buon andamento dei metalli, sia preziosi (ad un mese +5.13%) che industriali (ad un mese +2.95%), giunti alla quinta settimana consecutiva di flussi in ingresso. Platino e Palladio potrebbero beneficiare sia di una debolezza del dollaro statunitense sia di una ripresa dell industria mondiale dell auto, in seguito alle forti vendite in Cina e Stati Uniti. China Association of Automobile stima una crescita dell 8% delle vendite di auto in Cina per il Negativi settore Energetico (ad un mese -2.51%) e dei Grains (ad un mese -1.77%). Nell'ultima settimana si segnala il maggior controvalore in vendita sugli strumenti (ETP) con sottostante il WTI dal 2010 al Nyse. In Maggio la produzione di Shaile Oil statunitense subirà un forte ridimensionamento per controbilanciare l eccesso di offerta presente sul mercato del greggio. Probabilmente il ridimensionamento dell offerta è stato superiore a quello che il mercato sta prezzando e con scorte in decisa crescita e in attesa di essere utilizzate in seguito ad una crescita dei prezzi di quotazione. Allo stesso tempo, però, si affaccerà sul mercato in modo preponderante con un offerta in deciso incremento rispetto al passato lo stato iraniano. Il periodo di debolezza del petrolio, quindi, potrebbe avere durata non solo temporanea. In ottica di portafoglio le materie prime permangono in un momento negativo del ciclo economico, in quanto la crescita mondiale, pur mostrando segnali di miglioramento, non è caratterizzata da un surriscaldamento dei prezzi, ambito economico nel quale le materie prime esprimono tutto il loro potenziale. Alcuni settori, comunque, potrebbero riservare sorprese positive anche in questo contesto, come i metalli preziosi, spesso utilizzati come bene rifugio e le agricole, ancora su livelli di sottovalutazione negli ultimi mesi.

6 Market performances Market picture Market performance Tactical distance Strategic distance Interest rates 4/10/15 Ytd 3mn 12mn 3mn (expected high - low) 12mn (expected high - low) Euro 10y (36bp) 0.1 (13 bp) 1 (76bp) (3 bp) Usa 10y (34bp) 1.7 (26 bp) 2.8 (84bp) (56 bp) Japan 10y (15bp) 0.3 (4 bp) 0.6 (25bp) (24 bp) Currency 4/10/15 Ytd 3mn 12mn 3mn (expected high - low) 12mn (expected high - low) Eur.Usd % -10.4% -23.5% 1.13 (6.6%) 1.05 (-1.0%) 1.18 (11.3%) (-10.4%) Eur.Gbp % -7.3% -12.4% 0.74 (2.2%) 0.7 (-3.3%) 0.76 (4.9%) (-6.1%) Eur.Jpy % -9.2% -9.6% 135 (6.0%) 122 (-4.2%) 160 (25.6%) (-1.9%) Eur.Chf % -13.5% -14.7% 1.1 (5.9%) 1 (-3.7%) 1.15 (10.7%) (-13.3%) Equity 4/10/15 Ytd 3mn 12mn 3mn (expected high - low) 12mn (expected high - low) Dj Eurostoxx % 25.4% 21.1% 4000 (4.8%) 3600 (-5.7%) 3900 (2.2%) (-17.5%) S&P % 2.8% 14.7% 2170 (3.2%) 1960 (-6.8%) 2270 (8.0%) (-10.1%) Topix % 15.1% 38.3% 1620 (1.9%) 1350 (-15.1%) 1660 (4.4%) (-22.0%) SMI % 4.0% 12.5% 9500 (0.3%) 8700 (-8.1%) (5.6%) (-13.8%) Ftse % 9.1% 6.7% 7350 (3.7%) 6520 (-8.0%) 7500 (5.8%) (-14.0%) Dow Jones Bric % 9.3% 10.2% 580 (5.0%) 510 (-7.6%) 620 (12.3%) (-11.3%) Commodity 4/10/15 Ytd 3mn 12mn 3mn (expected high - low) 12mn (expected high - low) Crb Index % -3.7% -30.0% 240 (10.5%) 210 (-3.3%) 260 (19.7%) (-7.9%) Gold % -0.9% -8.6% 1250 (3.5%) 1100 (-8.9%) 1350 (11.8%) (-17.2%) Oil WTI % 6.8% -50.1% 58 (12.3%) 40 (-22.5%) 65 (25.9%) 1 35 (-32.2%) One year market dynamics, euro investor perspective

7 Macro outlook Growth forecasts Key rates Growth Inflation Areas Real GDP CPI US Uk Eurozone Italy Japan Australia OECD China Emerging World Industrial production main countries InterestRates Off. Rates 3 mns 10 yrs US Uk Eurozone (ecb) Italy 1.26 Japan Economic surprise developed and emerging economies

8 Allocation strategies Strategic Outlook and Strategies SATEGIC VIEW (12m) Govt Bond Non Govt Bond Equity Currency Commodities Overweights Eurozone High Yield, Convertible Consumer Stocks, Usa Usd Underweights Emerging EQUITY Sector picks Country picks World sectors: Technology, Healthcare Taiwan, Germany Tactical Outlook and Strategies TACTIVAL VIEW (3m) Overweights Govt Bond Non Govt Bond Equity Currency Commodities European peripheral bond Corp BBB Corp HY Conv Global Usa and Asia Gbp Underweights Europe Jpy EQUITY Sector picks Country picks World sectors: US Discretionary, World Information Technology European sectors: Industrial, Auto, Retail, Healthcare, Energy Taiwan, India

9 Current themes Grafici di monitoraggio dei principali temi di allocazione

10 Current themes Investment Grade, Short term, US and Eurozone Spread Bloomberg US Corporate Bond Index (IG) - Bid OAS Spread (bp) Bloomberg EUR Corporate Bond Index (IG) - Bid OAS Spread (bp) High Yield,, US and Eurozone Spread Bloomberg US High Yield Bond Index - Bid OAS Spread (bp) Bloomberg EUR High Yield Bond Index (IG) - Bid OAS Spread (bp)

11 Current themes Eurozone: 5 year yields Wti Oil Future. one month and long dated future prices Developed valuations (Usa, Eurozone, Asia Pacific) P/E ntm. Expected price vs earnings, next twelve months P/E cury. Price vs current year expected earnings

12 Current themes Oil WTI and Brent Eur EER EUR effective exchange rate (Boe calculations)

13 Current themes Country and sectors picks Taiwan vs World - Total Return $ Italy vs World - Total Return LC US Consumer Discretionary vs Area Total return Eurozone Banks vs Area Total return Technology vs World Total return EU Healthcare vs Area Total return

14 Current strategies Key Markets: charts and levels

15 Sintesi livelli mercati principali \ Last Us 10 Y Us 3 M 0.28 AVG 0.28 AVG 0.56 Japan 10 Y Eur/Usd Eur/Gbp Eur/Jpy Eur/Chf Direction & Target Eu 10 Y Eu 3 M 0.01 AVG 0.1 AVG 0.09 DWT DWT DWT UPT DjEurostoxx S&P Topix SMI 9471 Ftse DJ Bric 50 CRB Gold (London) Last Oil (Wti) Direction & Target DWT DWT DWT Legenda UPT: uptrend DWT: downtrend : trading range AVG: average expected (): level of maximum risk 3 mns forecast 12 mns forecast Euro 10y Usa 10y Japan 10y Eur.Usd Eur.Gbp Eur.Jpy Eur.Chf Eurostoxx 50 S&P 500 Topix 1000 Smi Ftse 100 DJ Bric 50 Crb Index Gold Oil WTI Euro 10y Usa 10y Japan 10y Eur.Usd Eur.Gbp Eur.Jpy Eur.Chf Eurostoxx 50 S&P 500 Topix 1000 Smi Ftse 100 DJ Bric 50 Crb Index Gold Oil WTI

16 Livelli Eurozone 10y Trend High Low /31/14 Level Var (bp) US 10y Trend High Low /31/14 Level Var (bp) Japan 10y Trend High Low /31/14 Level Var (bp)

17 Livelli Eur Usd Trend DWT High Low /31/14 Level Var (%) -12.4% -10.4% -23.5% Eur Gbp Trend DWT DWT High Low /31/14 Level Var (%) -6.7% -7.3% -12.4% Eur Jpy Trend High Low /31/14 Level Var (%) -12.0% -9.2% -9.6% Eur Chf Trend High Low /31/14 Level Var (%) -13.7% -13.5% -14.7%

18 Livelli Euro stoxx 50 Trend High Low /31/14 Level Var (%) 21.3% 25.4% 21.1% S&P 500 Trend High Low /31/14 Level Var (%) 2.1% 2.8% 14.7% Topix Trend High Low /31/14 Level Var (%) 12.9% 15.1% 38.3%

19 Livelli Swiss Market Index SMI Trend High Low /31/14 Level Var (%) 5.4% 4.0% 12.5% Ftse 100 Trend High Low /31/14 Level Var (%) 8.0% 9.1% 6.7% Dow Jones Bric 50 Trend High Low /31/14 Level Var (%) 12.0% 9.3% 10.2%

20 Livelli Crb index Trend DWT High Low /31/14 Level Var (%) -5.6% -3.7% -30.0% Gold Trend High Low /31/14 Level Var (%) 0.1% -0.9% -8.6% WTI Oil Trend DWT DWT High Low /31/14 Level Var (%) -3.1% 6.8% -50.1%

21 Disclaimer Società Portfolio Lab Investments Srl fornisce servizi di studio, ricerca ed analisi in materia di investimenti e servizi di consulenza finanziaria indipendente ove autorizzato dalle autorità di controllo locali. Portfolio Lab Investments Srl non gestisce direttamente gli averi dei clienti. Analisi e Ricerche Il documento deve essere inteso come fonte di informazione e non può, in nessun caso, essere considerato un'offerta o una sollecitazione all'acquisto o alla vendita di prodotti finanziari. Le informazioni contenute in questo documento sono frutto di notizie e opinioni che possono essere modificate in qualsiasi momento senza preavviso. Portafogli Qualsiasi decisione di investimento che venga presa in relazione all'utilizzo di informazioni ed analisi contenute nel presente documento è di esclusiva responsabilità dell'investitore, che deve considerare i contenuti espressi come strumenti di informazione, analisi e supporto alle decisioni. I portafogli presentati, fatto salvo una esplicita dichiarazione, non forniscono alcuna garanzia formale di rendimento o di tutela del capitale.

VIEW SUI MERCATI (16/04/2015)

VIEW SUI MERCATI (16/04/2015) VIEW SUI MERCATI (16/04/2015) STOXX600 Europe Lo STOXX600 ha superato l importante resistenza toccata nel 2007 a quota 400, confermando le nostre previsioni di un mese fa. Il trend di medio-lungo periodo

Dettagli

L anno appena trascorso è stato caratterizzato da alcuni eventi rilevanti:

L anno appena trascorso è stato caratterizzato da alcuni eventi rilevanti: MARKET OUTLOOK 2016 Cosa ci lascia in eredità il 2015 L anno appena trascorso è stato caratterizzato da alcuni eventi rilevanti: - La fine della politica dei tassi zero in USA - L avvio del QE in Europa

Dettagli

Technical View (01/10/2015)

Technical View (01/10/2015) Technical View (01/10/2015) 1 Indice azionario Europa (STOXX600) Lo STOXX600 è tornato a ritestare la trend line dinamica che passa a 330/340 punti disegnando una sorta di doppio minimo. Crediamo che da

Dettagli

Prospettive 2015 - Divergenze

Prospettive 2015 - Divergenze NOVEMBRE 2014 Prospettive 2015 - Divergenze Jean-Sylvain Perrig, CIO Union Bancaire Privée, UBP SA Rue du Rhône 96-98 CP 1320 1211 Ginevra 1, Svizzera Tel. +4158 819 21 11 Fax +4158 819 22 00 ubp@ubp.com

Dettagli

Strategia d investimento obbligazionaria

Strategia d investimento obbligazionaria Strategia d investimento obbligazionaria Valutazione del mercato Analisi delle variabili del reddito fisso Strategia d investimento per gli asset obbligazionari Bollettino mensile no. 11 novembre A cura

Dettagli

Asset class: Fondi Obbligazionari Speaker: Giovanni Radicella- Responsabile Investimenti Obbligazionari Moderatore: Marco Parmiggiani Responsabile

Asset class: Fondi Obbligazionari Speaker: Giovanni Radicella- Responsabile Investimenti Obbligazionari Moderatore: Marco Parmiggiani Responsabile Asset class: Fondi Obbligazionari Speaker: Giovanni Radicella- Responsabile Investimenti Obbligazionari Moderatore: Marco Parmiggiani Responsabile Sviluppo Rete Arca Fund Manager Webinar Fondi Obbligazionari

Dettagli

2014 meglio del 2013?

2014 meglio del 2013? S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO La congiuntura economica 2014 meglio del 2013? Roberto Cesarini Intesa Sanpaolo Private Banking 20 marzo 2014 - Milano Contesto 1/2 Quadro economico in lento

Dettagli

Fondo Interno Core. 31 luglio 2012

Fondo Interno Core. 31 luglio 2012 Fondo Interno Core 31 luglio 2012 Indice FIDEURAM VITA INSIEME Commento mensile FVI - Fondo Interno Core Classe K FVI - Fondo Interno Core Classe Y FVI - Fondo Interno Core Classe Z Indice Luglio 2012

Dettagli

ILR con. Posizione. attuale.

ILR con. Posizione. attuale. ILR con il gestore G. Spinola del 16/04/15 Trend vs. Msci World Dal lancio ( 15/02/93 ) al 16/04/15. Posizione attuale. 63% %* in Azioni (profilo di rischio teoricoo del portafoglio mediamente in lineaa

Dettagli

Per maggiori notizie e analisi più approfondite, vai su www.etoro.net

Per maggiori notizie e analisi più approfondite, vai su www.etoro.net Visita il nuovo network di social trading di etoro: openbook.etoro.com Rialzo dei mercato azionari durante questa settimana grazie ai dati migliori delle attese provenienti dalla Cina che hanno ridato

Dettagli

Strategia d investimento obbligazionaria. Bollettino mensile no. 1 Gennaio 2013 A cura dell Ufficio Ricerca e Analisi

Strategia d investimento obbligazionaria. Bollettino mensile no. 1 Gennaio 2013 A cura dell Ufficio Ricerca e Analisi Strategia d investimento obbligazionaria Bollettino mensile no. 1 Gennaio A cura dell Ufficio Ricerca e Analisi Strategia d investimento obbligazionaria Considerazioni riassuntive degli indicatori analizzati

Dettagli

06/14. Anthilia Capital Partners SGR. Analisi di scenario Maggio Giugno 2014 2011

06/14. Anthilia Capital Partners SGR. Analisi di scenario Maggio Giugno 2014 2011 06/14 Anthilia Capital Partners SGR Analisi di scenario Maggio Giugno 2014 2011 Giugno 2014 Analisi di scenario Mercati 19/06/2014 2 Analisi di scenario Giudizi sintetici Azionario US Europa Giappone Emergenti

Dettagli

MEDIOLANUM RISPARMIO ITALIA CRESCITA

MEDIOLANUM RISPARMIO ITALIA CRESCITA MEDIOLANUM RISPARMIO ITALIA CRESCITA RELAZIONE SEMESTRALE AL 29/06/2007 80 MEDIOLANUM RISPARMIO ITALIA CRESCITA NOTA ILLUSTRATIVA SULLA RELAZIONE SEMESTRALE DEL FONDO AL 29 GIUGNO 2007 Signori Partecipanti,

Dettagli

ASSET ALLOCATION TATTICA. Adeguamento dinamico e flessibile ai Mercati

ASSET ALLOCATION TATTICA. Adeguamento dinamico e flessibile ai Mercati ASSET ALLOCATION TATTICA Adeguamento dinamico e flessibile ai Mercati Settembre 2015 Caratteristiche e Obiettivi Una strategia d investimento dinamica e flessibile che si adegua costantemente alle condizioni

Dettagli

Analisi settimanale N7 Settimana 12-16 Novembre

Analisi settimanale N7 Settimana 12-16 Novembre Analisi settimanale N7 Settimana 12-16 Novembre MERCATO AZIONARIO- SP500 Come ci aspettavamo il mercato americano è sceso anche la scorsa settimana, tuttavia lo ha fatto in un modo più significativo del

Dettagli

TECHNICAL VIEW (04/03/2015)

TECHNICAL VIEW (04/03/2015) TECHNICAL VIEW (04/03/2015) STOXX600 Europe Lo STOXX600 si è portato nei pressi di un importante resistenza rappresentata dai massimi del 2007. Crediamo che l indice nel medio periodo sia destinato a rompere

Dettagli

MERCATI-Ambrosetti A.M. SIM: commento giugno 2015, stabile l esposizione azionaria complessiva

MERCATI-Ambrosetti A.M. SIM: commento giugno 2015, stabile l esposizione azionaria complessiva Data Pubblicazione 04/06/2015 Sito Web www.impresamia.com MERCATI-Ambrosetti A.M. SIM: commento giugno 2015, stabile l esposizione azionaria complessiva Commento mensile di Giugno 2015 a firma di Alessandro

Dettagli

Asset allocation: settembre 2015. www.adviseonly.com www.adviseonly.com/blog

Asset allocation: settembre 2015. www.adviseonly.com www.adviseonly.com/blog Asset allocation: settembre 2015 /blog Come sono andati i mercati? Il rallentamento della Cina, la crisi in Grecia, il crollo delle materie prime e la moderata crescita dell economia americana hanno sollevato

Dettagli

UBS Dynamic. Portfolio Solution

UBS Dynamic. Portfolio Solution Dynamic 30 giugno 2013 UBS Dynamic Linee di Gestione di UBS (Italia) S.p.A. Linea Global Credit Linea Income Linea Yield Linea Balanced Linea Equity Linea Global Credit Linea Income Linea Yield Linea Balanced

Dettagli

Lorenzo Di Mattia Fund Manager HI Sibilla Macro Fund

Lorenzo Di Mattia Fund Manager HI Sibilla Macro Fund Lorenzo Di Mattia Fund Manager HI Sibilla Macro Fund Milano, 19 novembre 2013 La strategia Global Macro Caratterizzata da ampio mandato, in grado di generare alpha tramite posizioni lunghe e corte, a livello

Dettagli

Schroders Private Banking

Schroders Private Banking Schroders Private Banking Weekly newsletter Schroders Italy SIM S.p.A. Via della Spiga, 30-20121 Milano Tel: 0276377.1 Fax: 0276377300 www.schroders.it 1 Il Mercato Europeo Andamento dei principali indici

Dettagli

Strategie di copertura dai rischi del cambio e del prezzo del petrolio

Strategie di copertura dai rischi del cambio e del prezzo del petrolio 1 Strategie di copertura dai rischi del cambio e del prezzo del petrolio Ravenna 3 ottobre 2012 Dott. Jorden D. Hollingworth 2 Punti di discussione 1. Perché seguiamo il cambio e il prezzo del petrolio?

Dettagli

Strategia d investimento obbligazionaria

Strategia d investimento obbligazionaria Strategia d investimento obbligazionaria Valutazione del mercato Analisi delle variabili del reddito fisso Strategia d investimento per gli asset obbligazionari Bollettino mensile no. 8 agosto A cura dell

Dettagli

Strategia d investimento obbligazionaria. Bollettino mensile no. 8 agosto 2015 A cura dell Ufficio Ricerca e Analisi

Strategia d investimento obbligazionaria. Bollettino mensile no. 8 agosto 2015 A cura dell Ufficio Ricerca e Analisi Strategia d investimento obbligazionaria Bollettino mensile no. 8 agosto 2015 A cura dell Ufficio Ricerca e Analisi Disclaimer: tutte le informazioni e le opinioni contenute in questo documento rivestono

Dettagli

Lo Spunto Finanziario 02 Aprile 2010

Lo Spunto Finanziario 02 Aprile 2010 Lo Spunto Finanziario 02 Aprile 2010 Il primo trimestre dell'anno si chiude in maniera positiva così come dimostrano i dati esposti nelle due tabelle sottostanti. Tali dati mostrano con sorpresa l'outperform

Dettagli

MC Capital Ltd Consulenza Finanziaria & Gestione di Portafoglio

MC Capital Ltd Consulenza Finanziaria & Gestione di Portafoglio Newsletter mercati e valute 22 febbraio 2013 Le minute dell ultima riunione della Federal Reserve mostrano divergenze all interno della Banca Centrale Usa sul piano di stimoli monetari a sostegno dell

Dettagli

La congiuntura. internazionale

La congiuntura. internazionale La congiuntura internazionale N. 1 GIUGNO 2015 Il primo trimestre del 2015 ha portato con sé alcuni cambiamenti nelle dinamiche di crescita delle maggiori economie: alla moderata ripresa nell Area euro

Dettagli

Strategia d investimento obbligazionaria

Strategia d investimento obbligazionaria Strategia d investimento obbligazionaria Valutazione del mercato Analisi delle variabili del reddito fisso Strategia d investimento per gli asset obbligazionari Bollettino mensile no. 6 giugno A cura dell

Dettagli

MEDIOLANUM CRISTOFORO COLOMBO

MEDIOLANUM CRISTOFORO COLOMBO MEDIOLANUM CRISTOFORO COLOMBO RELAZIONE SEMESTRALE AL 29/06/2007 98 MEDIOLANUM CRISTOFORO COLOMBO NOTA ILLUSTRATIVA SULLA RELAZIONE SEMESTRALE DEL FONDO AL 29 GIUGNO 2007 Signori Partecipanti, il semestre

Dettagli

IF Forex. Report Settimanale sul Mercato dei Cambi. Anno I - Numero 1. 16 giugno 2011

IF Forex. Report Settimanale sul Mercato dei Cambi. Anno I - Numero 1. 16 giugno 2011 IF Forex Report Settimanale sul Mercato dei Cambi Anno I - Numero 1 16 giugno 2011 IF Forex è un settimanale informativo appositamente studiato per consulenti e promotori finanziari. IF Forex fornisce

Dettagli

MEDIOLANUM RISPARMIO REDDITO

MEDIOLANUM RISPARMIO REDDITO MEDIOLANUM RISPARMIO REDDITO RELAZIONE SEMESTRALE AL 29/06/2007 86 MEDIOLANUM RISPARMIO REDDITO NOTA ILLUSTRATIVA SULLA RELAZIONE SEMESTRALE DEL FONDO AL 29 GIUGNO 2007 Signori Partecipanti, il 29 giugno

Dettagli

Sofia SGR Commodities

Sofia SGR Commodities Sofia SGR Commodities 11 aprile 2013 1 Commodities e Valute Questo mese il nostro report si concentra sulle seguenti trade ideas: Palladio: (view LONG) Update Commodities: Oro, Gas Naturale, Rame, Petrolio,

Dettagli

Per maggiori notizie e analisi più approfondite, vai su www.etoro.net

Per maggiori notizie e analisi più approfondite, vai su www.etoro.net 10 otto, 2010 Visita il nuovo network di social trading di etoro: openbook.etoro.com Il mercato azionario ha avuto un impennata a metà settimana per poi consolidarsi durante gli ultimi giorni dal momento

Dettagli

C è ancora valore nel mercato obbligazionario.

C è ancora valore nel mercato obbligazionario. S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO La congiuntura economica C è ancora valore nel mercato obbligazionario. Sebastiano Costa 20 giugno 2014, Milano Il punto di partenza Dove sono i mercati obbligazionari?

Dettagli

Per maggiori notizie e analisi più approfondite, vai su www.etoro.net

Per maggiori notizie e analisi più approfondite, vai su www.etoro.net Analisi Settimanale dei Mercati 26 settem, 2010 Visita il nuovo network di social trading di etoro: openbook.etoro.com Si sono mossi al rialzo i mercati azionari nel corso di questa settimana sulla scia

Dettagli

La congiuntura. internazionale

La congiuntura. internazionale La congiuntura internazionale N. 2 LUGLIO 2015 Il momento del commercio mondiale segna un miglioramento ad aprile 2015, ma i volumi delle importazioni e delle esportazioni sembrano muoversi in direzioni

Dettagli

Gennaio Bollettino mensile no. 1

Gennaio Bollettino mensile no. 1 Gennaio 2018 - Bollettino mensile no. 1 A cura dell Ufficio Ricerca e Analisi Indicatori di Mercato Strategia d investimento - Asset Classes - Indicatori Macroeconomici - Utili e Valutazioni Mercati Azionari

Dettagli

Strategia d investimento

Strategia d investimento Strategia d investimento Indicatori di Mercato Strategia d investimento o Asset Classes o Indicatori Macroeconomici o Utili e Valutazioni Mercati Azionari o Indicatori Mercato Obbligazionario Bollettino

Dettagli

Dicembre Bollettino mensile no. 12

Dicembre Bollettino mensile no. 12 Dicembre 2017 - Bollettino mensile no. 12 A cura dell Ufficio Ricerca e Analisi Indicatori di Mercato Strategia d investimento - Asset Classes - Indicatori Macroeconomici - Utili e Valutazioni Mercati

Dettagli

Relazione Semestrale al 30.06.2012. Fondo Federico Re

Relazione Semestrale al 30.06.2012. Fondo Federico Re Relazione Semestrale al 30.06.2012 Fondo Federico Re Gesti-Re SGR S.p.A. Sede Legale: Via Turati 9, 20121 Milano Tel 02.620808 Telefax 02.874984 Capitale Sociale Euro 1.500.000 i.v. Codice Fiscale, Partita

Dettagli

Europa: oggi i prezzi al consumo tedeschi e francesi e le minute della Bce. Stati Uniti: oggi le vendite al dettaglio.

Europa: oggi i prezzi al consumo tedeschi e francesi e le minute della Bce. Stati Uniti: oggi le vendite al dettaglio. Morning Call 13 AGOSTO 2015 Sotto i riflettori Rendimento del benchmark tedesco a 2 anni: andamento I temi del giorno L analisi dei mercati Market movers Cina: terza svalutazione per lo yuan, nuova parità

Dettagli

Strategia d investimento

Strategia d investimento Strategia d investimento Indicatori di Mercato Strategia d investimento o Asset Classes o Indicatori Macroeconomici o Utili e Valutazioni Mercati Azionari o Indicatori Mercato Obbligazionario Bollettino

Dettagli

ROADSHOW PMI ECONOMIA, MERCATO DEL LAVORO E IMPRESE NEL VENETO. A cura dell Ufficio Studi Confcommercio

ROADSHOW PMI ECONOMIA, MERCATO DEL LAVORO E IMPRESE NEL VENETO. A cura dell Ufficio Studi Confcommercio ROADSHOW PMI ECONOMIA, MERCATO DEL LAVORO E IMPRESE NEL VENETO A cura dell Ufficio Studi Confcommercio LE DINAMICHE ECONOMICHE DEL VENETO Negli ultimi anni l economia del Veneto è risultata tra le più

Dettagli

Ottobre Bollettino mensile no. 10

Ottobre Bollettino mensile no. 10 Ottobre 2017 - Bollettino mensile no. 10 A cura dell Ufficio Ricerca e Analisi Indicatori di Mercato Strategia d investimento - Asset Classes - Indicatori Macroeconomici - Utili e Valutazioni Mercati Azionari

Dettagli

Strategia d investimento

Strategia d investimento Strategia d investimento Indicatori di Mercato Strategia d investimento o Asset Classes o Indicatori Macroeconomici o Utili e Valutazioni Mercati Azionari o Indicatori Mercato Obbligazionario Bollettino

Dettagli

REPORT DI ANALISI INTEGRATA 28 SETTEMBRE 2015

REPORT DI ANALISI INTEGRATA 28 SETTEMBRE 2015 REPORT DI ANALISI INTEGRATA 28 SETTEMBRE 2015 IL LIMBO DEI MERCATI...pag. 3 Focus sul FTSE MIB...pag. 4 Note...pag. 6 Per vedere cosa c è sotto il proprio naso occorre un grande sforzo OSCAR WILDE 2 IL

Dettagli

Per maggiori notizie e analisi più approfondite, vai su www.etoro.net

Per maggiori notizie e analisi più approfondite, vai su www.etoro.net Dopo il forte rally di giovedì nei mercati azionari statunitensi, le azioni si sono consolidate e sono avanzate leggermente. Un risultato sulle Vendite al dettaglio negli USA peggiore delle attese è stato

Dettagli

Europa: Ripresa o deflazione?

Europa: Ripresa o deflazione? Europa: Ripresa o deflazione? 1 Cosa è successo quest anno? Ripresa in rallentamento 2 Cosa è successo quest anno? Inflazione verso lo zero 3 Cosa è successo quest anno? Tensioni geopolitiche 4 Impatto

Dettagli

Per maggiori notizie e analisi più approfondite, vai su www.etoro.net

Per maggiori notizie e analisi più approfondite, vai su www.etoro.net La forza delle oscillazioni nel momentum di mercato ha continuato ad essere molto forte questa settimana dal momento che il mercato è stato dominato da notizie che hanno incrementato la volatilità. Durante

Dettagli

I punti di forza del mercato azionario europeo rispetto al resto del mondo

I punti di forza del mercato azionario europeo rispetto al resto del mondo I punti di forza del mercato azionario europeo rispetto al resto del mondo No. 5 - Settembre 2013 2 I punti di forza del mercato azionario europeo rispetto al resto del mondo Con il mercato obbligazionario

Dettagli

Febbraio Bollettino mensile no. 2

Febbraio Bollettino mensile no. 2 Febbraio 2018 - Bollettino mensile no. 2 A cura dell Ufficio Ricerca e Analisi Indicatori di Mercato Strategia d investimento - Asset Classes - Indicatori Macroeconomici - Utili e Valutazioni Mercati Azionari

Dettagli

WEEKLY OUTLOOK. Weekly update about market trends

WEEKLY OUTLOOK. Weekly update about market trends WEEKLY OUTLOOK Weekly update about market trends Indici di Borsa Indice 26/06/2015 Δ% (1w) Δ% (1m) Δ% (3m) Δ% (6m) Δ% (12m) FTSE ITAIM EUR 10,447 1.4% -2.7% -0.1% 3.3% -8.1% FTSE MIB INDEX 23,800 4.9%

Dettagli

IL MERCATO M&A NEL 2010: DATI 2003-2010

IL MERCATO M&A NEL 2010: DATI 2003-2010 http://www.sinedi.com ARTICOLO 49 GENNAIO / FEBBRAIO 2011 IL MERCATO M&A NEL 2010: DATI 2003-2010 Il presente lavoro propone una breve analisi del mercato globale M&A (mergers & acquisitions) tra il 2003

Dettagli

Il contesto attuale e le prospettive dei mercati

Il contesto attuale e le prospettive dei mercati Il contesto attuale e le prospettive dei mercati Petrolio, progressivo rialzo... Brent dal 2010 Fonte: Bloomberg 2 Tassi, in aumento l interbancario... Euribor 3 mesi e tasso Bce a confronto Fonte: Bloomberg

Dettagli

Morning Call 4 NOVEMBRE 2014 DAILY. Sotto i riflettori. Macro: Ism manifatturiero in rialzo ad ottobre sopra le attese a 59

Morning Call 4 NOVEMBRE 2014 DAILY. Sotto i riflettori. Macro: Ism manifatturiero in rialzo ad ottobre sopra le attese a 59 Morning Call 4 NOVEMBRE 2014 Sotto i riflettori Eur/Jpy: andamento I temi del giorno Macro: Ism manifatturiero in rialzo ad ottobre sopra le attese a 59 Tassi: Treasury a 10 anni in lieve rialzo al 2,35%;

Dettagli

Strategia d investimento

Strategia d investimento Strategia d investimento Indicatori dell Asset Allocation Strategia d investimento (asset classes, valute, duration obbligazionarie) Bollettino mensile no. 8 agosto 15 A cura dell Ufficio Ricerca e Analisi

Dettagli

IL QUADRO MACROECONOMICO

IL QUADRO MACROECONOMICO S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO LA CONGIUNTURA ECONOMICA - PUNTI DI VISTA E SUGGERIMENTI DI ASSET ALLOCATION IL QUADRO MACROECONOMICO DOTT. ALBERTO BALESTRERI Milano, 16 marzo 2015 S.A.F.

Dettagli

Strategia d investimento

Strategia d investimento Strategia d investimento Indicatori di Mercato Strategia d investimento o Asset Classes o Indicatori Macroeconomici o Utili e Valutazioni Mercati Azionari o Indicatori Mercato Obbligazionario Bollettino

Dettagli

EQUITY INDEX ALLOCATION. Operatività su indici azionari globali

EQUITY INDEX ALLOCATION. Operatività su indici azionari globali EQUITY INDEX ALLOCATION Operatività su indici azionari globali Agosto 2015 Caratteristiche e Obiettivi Strategia d investimento studiata per adattarsi ai differenti scenari dei mercati azionari globali

Dettagli

Commento & Analisi operative

Commento & Analisi operative Commento & Analisi operative Mese di ottobre che ha visto variazioni mensili modeste (con cali in molti paesi specifici ma con azionario Usa e Giapponese ai massimi storici) ma nasconde molti fatti e movimenti

Dettagli

Morning Call 21 LUGLIO 2015 DAILY. Sotto i riflettori. Grecia, ha effettuato il rimborso per 6,8mld a Fmi, Bce e Banca di Grecia

Morning Call 21 LUGLIO 2015 DAILY. Sotto i riflettori. Grecia, ha effettuato il rimborso per 6,8mld a Fmi, Bce e Banca di Grecia Morning Call 21 LUGLIO 2015 Sotto i riflettori Indie FtseMib: andamento I temi del giorno L analisi dei mercati Grecia, ha effettuato il rimborso per 6,8mld a Fmi, Bce e Banca di Grecia Prosegue la tendenza

Dettagli

Strategia d investimento obbligazionaria. Bollettino mensile no. 4 aprile 2014 A cura dell Ufficio Ricerca e Analisi

Strategia d investimento obbligazionaria. Bollettino mensile no. 4 aprile 2014 A cura dell Ufficio Ricerca e Analisi Strategia d investimento obbligazionaria Bollettino mensile no. 4 aprile A cura dell Ufficio Ricerca e Analisi Disclaimer: tutte le informazioni e le opinioni contenute in questo documento rivestono unicamente

Dettagli

Fondo Raiffeisen Strategie Fonds

Fondo Raiffeisen Strategie Fonds Relazione Semestrale al 30.06.2013 Fondo ADVAM Partners SGR S.p.A. Sede Legale: Via Turati 9, 20121 Milano Tel 02.620808 Telefax 02.874984 Capitale Sociale Euro 1.903.000 i.v. Codice Fiscale, Partita IVA

Dettagli

Comitato Investimenti 11.1.2016

Comitato Investimenti 11.1.2016 Comitato Investimenti 11.1.2016 1 SNAPSHOT Il 2016 non dovrebbe presentare delle sorprese nell'euro-zona, con ciò il Comitato Investimenti intende un rialzo dei rendimenti, perché l'inflazione è modesta

Dettagli

Arca Strategia Globale: i nuovi fondi a rischio controllato

Arca Strategia Globale: i nuovi fondi a rischio controllato Arca Strategia Globale: i nuovi fondi a rischio controllato Risponde: Federico Mosca, Responsabile Absolute Return I tre Fondi Nella nostra gamma prodotti, i fondi che adottano la metodologia di investimento

Dettagli

Strategia d investimento

Strategia d investimento Strategia d investimento Indicatori dell Asset Allocation Strategia d investimento (asset classes, valute, duration obbligazionarie) Bollettino mensile no. 3 marzo 15 A cura dell Ufficio Ricerca e Analisi

Dettagli

TASSI DI CAMBIO AVVENIMENTI DI QUESTA SETTIMANA. Analisi Settimanale dei Mercati

TASSI DI CAMBIO AVVENIMENTI DI QUESTA SETTIMANA. Analisi Settimanale dei Mercati Il vulcano ha eruttato durante la settimana poiché i problemi di solvibilità del debito nella periferia dell Europa hanno creato il panico in tutto il mondo ed i mercati finanziari hanno avuto comportamenti

Dettagli

Per maggiori notizie e analisi più approfondite, vai su www.etoro.net

Per maggiori notizie e analisi più approfondite, vai su www.etoro.net Analisi Settimanale dei rcati Visita il nuovo network di social trading di etoro: openbook.etoro.com Performance deludenti per i titoli e le materie prime a più alto rischio dal momento che questa settimana

Dettagli

Piano Economico Finanziario 2008. Consiglio Generale: seduta del 26 Ottobre 2007

Piano Economico Finanziario 2008. Consiglio Generale: seduta del 26 Ottobre 2007 Piano Economico Finanziario 2008 e previsioni anni 2009 e 2010 Consiglio Generale: seduta del 26 Ottobre 2007 Indice Scenario & Previsioni PIANO ANNUALE 2008 1Fonti di finanziamento 2Impieghi 3Ricavi 4Costi

Dettagli

Strategia d investimento

Strategia d investimento Strategia d investimento Indicatori di Mercato Strategia d investimento o Asset Classes o Indicatori Macroeconomici o Utili e Valutazioni Mercati Azionari o Indicatori Mercato Obbligazionario Bollettino

Dettagli

Strategia d investimento

Strategia d investimento Strategia d investimento Indicatori di Mercato Strategia d investimento o Asset Classes o Indicatori Macroeconomici o Utili e Valutazioni Mercati Azionari o Indicatori Mercato Obbligazionario Bollettino

Dettagli

Mercato e crediti: evoluzione e prospettive Fiorenzo Dalu

Mercato e crediti: evoluzione e prospettive Fiorenzo Dalu Mercato e crediti: evoluzione e prospettive Fiorenzo Dalu Milano, 14 aprile 2011 La crisi finanziaria e i suoi riflessi sull economia reale La crisi internazionale Riflessi sull economia Italiana 2008

Dettagli

Morning Call 11 NOVEMBRE 2015 DAILY. Sotto i riflettori. Macro: in Italia la produzione industriale a settembre in crescita dell 1,7% su base annua

Morning Call 11 NOVEMBRE 2015 DAILY. Sotto i riflettori. Macro: in Italia la produzione industriale a settembre in crescita dell 1,7% su base annua Morning Call 11 NOVEMBRE 2015 Sotto i riflettori Eur/Usd: andamento a 5 giorni I temi del giorno Macro: in Italia la produzione industriale a settembre in crescita dell 1,7% su base annua Tassi: le aspettative

Dettagli

Asset allocation in Etf: quattro modelli

Asset allocation in Etf: quattro modelli in Etf: quattro modelli Come battere il mercato con pochi strumenti e dati mensili Di seguito sono proposti i risultati di quattro semplici asset allocation gestite attraverso l utilizzo di pochi Etf,

Dettagli

WEEKLY OUTLOOK. Weekly update about market trends

WEEKLY OUTLOOK. Weekly update about market trends WEEKLY OUTLOOK Weekly update about market trends 27 Maggio 2016 Indici di Borsa Indice 27/05/2016 Δ% (1w) Δ% (1m) Δ% (3m) Δ% (6m) Δ% (12m) FTSE ITAIM EUR 8.035-1,3% -4,3% -3,9% -13,9% -25,6% FTSE MIB INDEX

Dettagli

Morning Call 23 DICEMBRE 2015 DAILY. Sotto i riflettori. Macro: Pil Usa del terzo trimestre rivisto al +2,1% trimestrale annualizzato

Morning Call 23 DICEMBRE 2015 DAILY. Sotto i riflettori. Macro: Pil Usa del terzo trimestre rivisto al +2,1% trimestrale annualizzato Morning Call 23 DICEMBRE 2015 Sotto i riflettori Curva spot a scadenza dei tassi Euribor I temi del giorno Macro: Pil Usa del terzo trimestre rivisto al +2,1% trimestrale annualizzato Scambi ridotti in

Dettagli

Note di mercato. Aprile 2012 UN' IDEA DI INVESTIMENTO - QUI C'E' VALORE!!!

Note di mercato. Aprile 2012 UN' IDEA DI INVESTIMENTO - QUI C'E' VALORE!!! Note di mercato Aprile 2012 UN' IDEA DI INVESTIMENTO - QUI C'E' VALORE!!! A che punto siamo Confronto con le riprese economiche precedenti E uscito da pochi giorni il World Economic Outlook a periodicità

Dettagli

ECONOMIA E MERCATI FINANZIARI PRIMO TRIMESTRE 2013

ECONOMIA E MERCATI FINANZIARI PRIMO TRIMESTRE 2013 ECONOMIA E MERCATI FINANZIARI PRIMO TRIMESTRE 2013 1. IL QUADRO MACROECONOMICO I primi dati delle indagini congiunturali indicano una ripresa della crescita economica mondiale ancora modesta e disomogenea

Dettagli

25/04/2013. Modello fondamentale Cicloeconomicoe ciclodeitassidi interesse. I Tassi di Interesse come riferimento nei Mercati Valutari

25/04/2013. Modello fondamentale Cicloeconomicoe ciclodeitassidi interesse. I Tassi di Interesse come riferimento nei Mercati Valutari Risk Disclaimer Il trading a leva sul foreign exchange e l uso di opzioni potrebbe comportare la perdita anche totale dei fondi depositati e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori, pertanto

Dettagli

Morning Call 7 SETTEMBRE 2015 DAILY. Sotto i riflettori

Morning Call 7 SETTEMBRE 2015 DAILY. Sotto i riflettori Morning Call 7 SETTEMBRE 2015 Sotto i riflettori Euribor ad 1 mese: andamento I temi del giorno Macro Usa: sotto le attese i nuovi occupati ad agosto a +173mila unità, tasso di disoccupazione al 5,1% Tassi:

Dettagli

ALETTI GESTIELLE SGR: View e strategie. Valentino Bidone Senior Portfolio Manager Comparto Absolute Return Funds

ALETTI GESTIELLE SGR: View e strategie. Valentino Bidone Senior Portfolio Manager Comparto Absolute Return Funds ALETTI GESTIELLE SGR: View e strategie Valentino Bidone Senior Portfolio Manager Comparto Absolute Return Funds 1 Sintesi Gli attuali squilibri Le prospettive Le strategie nelle varie asset class 2 Gli

Dettagli

Market Flash: oro ed azioni minerarie aurifere

Market Flash: oro ed azioni minerarie aurifere Market Flash: oro ed azioni minerarie aurifere Lunedì 15 aprile due banche d'affari ed un hedge fund del Connectitut hanno venduto allo scoperto 400 tonnellate di oro, corrispondente al 15% ca. della produzione

Dettagli

La situazione dell investitore è chiaramente scomoda e occorre muoversi su due fronti:

La situazione dell investitore è chiaramente scomoda e occorre muoversi su due fronti: Analisti e strategisti di mercato amano interpretare le dinamiche dei mercati azionari in termini di fasi orso, fasi toro, cercando una chiave interpretativa dei mercati, a dimostrazione che i prezzi non

Dettagli

IL CONTESTO Dove Siamo

IL CONTESTO Dove Siamo IL CONTESTO Dove Siamo INFLAZIONE MEDIA IN ITALIA NEGLI ULTIMI 60 ANNI Inflazione ai minimi storici oggi non è più un problema. Tassi reali a: breve termine (1-3 anni) vicini allo 0 tassi reali a medio

Dettagli

KAIROS PARTNERS SGR S.p.A.

KAIROS PARTNERS SGR S.p.A. KAIROS PARTNERS SGR S.p.A. Relazione Semestrale al 30.06.2015 FONDO COMUNE DI INVESTIMENTO MOBILIARE APERTO Kairos Income Kairos Partners SGR S.p.A. Sede Legale: Via San Prospero 2, 20121 Milano Tel 02.777181

Dettagli

VIEW DI MERCATO: DALL ANALISI MACRO ALL ASSET ALLOCATION STRATEGICA

VIEW DI MERCATO: DALL ANALISI MACRO ALL ASSET ALLOCATION STRATEGICA VIEW DI MERCATO: DALL ANALISI MACRO ALL ASSET ALLOCATION STRATEGICA relatori: Alessandro Stanzini, Fabio Bottani Corso istituzionale - Neo private banking: una prima formazione tecnico relazionale VIEW

Dettagli

Ambrosetti Am riduce l'azionario in portafoglio

Ambrosetti Am riduce l'azionario in portafoglio 07/12/2015 Ambrosetti Am riduce l'azionario in portafoglio L'analisi dei mercati a cura dell'ad Allegri. A dicembre meno esposizione al rischio, mentre aumenta la selezione settoriale www.finanzareport.it

Dettagli

PER LE BANCHE DI CREDITO COOPERATIVO CASSE RURALI E ARTIGIANE DEL VENETO MEFR MODELLO ECONOMETRICO FINANZIARIO REGIONALE

PER LE BANCHE DI CREDITO COOPERATIVO CASSE RURALI E ARTIGIANE DEL VENETO MEFR MODELLO ECONOMETRICO FINANZIARIO REGIONALE PER LE BANCHE DI CREDITO COOPERATIVO CASSE RURALI E ARTIGIANE DEL VENETO MEFR MODELLO ECONOMETRICO FINANZIARIO REGIONALE I dati utilizzati per le elaborazioni sono aggiornati al 31/7/1 Pagina 1 Questa

Dettagli

Vediamo un analisi della situazione Ciclica su Bund ed Euro/Dollaro (prezzi chiusura del 16 gennaio)

Vediamo un analisi della situazione Ciclica su Bund ed Euro/Dollaro (prezzi chiusura del 16 gennaio) Vediamo un analisi della situazione Ciclica su Bund ed Euro/Dollaro (prezzi chiusura del 16 gennaio) Prima un breve cenno alla situazione Macroeconomica che interessa questi 2 mercati- Anche qui ha pesato

Dettagli

Schroder ISF EURO Short Term Bond

Schroder ISF EURO Short Term Bond Pagina 1 Indice Review su mercato e fondo pag. 2 Il mercato Il fondo Cosa ci aspettiamo dal mercato e dal fondo pag. 3 Uno sguardo al mercato Le scelte strategiche I risultati di pag. 4 Descrizione del

Dettagli

Morning Call 14 GENNAIO 2015 DAILY. Sotto i riflettori. Macro: cresce la produzione industriale in Italia, in forte calo l inflazione nel Regno Unito

Morning Call 14 GENNAIO 2015 DAILY. Sotto i riflettori. Macro: cresce la produzione industriale in Italia, in forte calo l inflazione nel Regno Unito Morning Call 14 GENNAIO 2015 Sotto i riflettori Rendimento del Btp a 10 anni: andamento I temi del giorno Macro: cresce la produzione industriale in Italia, in forte calo l inflazione nel Regno Unito Tassi:

Dettagli

Strategia d investimento

Strategia d investimento Strategia d investimento Indicatori di Mercato Strategia d investimento o Asset Classes o Indicatori Macroeconomici o Utili e Valutazioni Mercati Azionari o Indicatori Mercato Obbligazionario Bollettino

Dettagli

1 Università di Trento ed Euricse 2 Università dell Insubria, Varese

1 Università di Trento ed Euricse 2 Università dell Insubria, Varese Nel corso degli ultimi anni diversi studiosi e responsabili di importanti istituzioni hanno sostenuto che le cooperative hanno reagito alla crisi in corso meglio delle altre forme di impresa. La maggior

Dettagli

Strategia d investimento obbligazionaria

Strategia d investimento obbligazionaria Strategia d investimento obbligazionaria Bollettino mensile no. 5 - Maggio A cura dell Ufficio Ricerca e Analisi Disclaimer: tutte le informazioni e le opinioni contenute in questo documento rivestono

Dettagli

Gestione finanziaria dei beni conferiti al Trust

Gestione finanziaria dei beni conferiti al Trust Gestione finanziaria dei beni conferiti al Trust Paolo Vicentini 7 Marzo 2005 Avvertenze legali Questa presentazione ha carattere puramente informativo e non costituisce sollecitazione all investimento,

Dettagli

Strategia d investimento

Strategia d investimento Strategia d investimento Indicatori di Mercato Strategia d investimento o Asset Classes o Indicatori Macroeconomici o Utili e Valutazioni Mercati Azionari o Indicatori Mercato Obbligazionario Bollettino

Dettagli

Per maggiori notizie e analisi più approfondite, vai su www.etoro.net

Per maggiori notizie e analisi più approfondite, vai su www.etoro.net Analisi iornaliera dei Mercati 4 otto, 2010 isita il nuovo network di social trading di etoro: openbook.etoro.com Si sono consolidati i mercati azionari del corso di questa settimana, dal momento che gli

Dettagli

Emerging Market Corporate Debt: rischio o opportunità? Lugano fund forum, 26 novembre Relatore: Andrea Praderio

Emerging Market Corporate Debt: rischio o opportunità? Lugano fund forum, 26 novembre Relatore: Andrea Praderio Emerging Market Corporate Debt: rischio o opportunità? Lugano fund forum, 26 novembre Relatore: Andrea Praderio Via Calprino 18, 6900 Paradiso www.compass-am.com Novembre 2013 - Pagina 1 Indice 1. Fondamentali

Dettagli

Morning Call 4 SETTEMBRE 2015 DAILY. Sotto i riflettori

Morning Call 4 SETTEMBRE 2015 DAILY. Sotto i riflettori Morning Call 4 SETTEMBRE 2015 Sotto i riflettori Indice FtseMib: andamento I temi del giorno Macro: Pmi dei servizi (Area euro) in miglioramento, Ism non manifatturiero (Usa) in calo sotto i 60 punti Bce:

Dettagli

Scenario Macroeconomico e Mercati 27.04.10

Scenario Macroeconomico e Mercati 27.04.10 Scenario Macroeconomico e Mercati 27.04.10 Sommario Quadro Macroeconomico Occupazione Inflazione Fiducia del business Fiducia del consumatore Mercati dei tassi monetari e obbligazionari Tassi a breve e

Dettagli