Vivere bene insieme: regole, relazioni, prevenzione del bullismo

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Vivere bene insieme: regole, relazioni, prevenzione del bullismo"

Transcript

1 PROGETTO 6 Vivere bene insieme: regole, relazioni, prevenzione del bullismo Dati generali Responsabile (i) operativo (i) del progetto (Nome, Cognome, formazione prof., funzione) Dr. Andrea MANGONE, PhD - Psicologo dello Sviluppo e dell Educazione Dottore di Ricerca in Psicologia dello Sviluppo e dell Educazione N. tel. del responsabile/persona di riferimento Tel e Fax Cell. 339/ Indirizzo del responsabile/pers. di riferimento Istituzione responsabile che conduce /coordina il progetto psy@andreamangone.it andrea.mangone.487@psypec.it Nuovo Data e versione del progetto Riproposto Versione aggiornata 1. Tema Qual è l area d intervento affrontata dal progetto? alimentazione e attività fisica (sovrappeso o obesità, sicurezza alimentare, dieta/aspetti nutrizionali) affettività, sessualità e relazione dipendenze patologiche (alcol, fumo, farmaci, droghe, doping, gioco d azzardo patologico, internet e video games) salute mentale/benessere psicofisico (bullismo, cultura dello stigma, disturbi del comportamento alimentare) long life e wide life education in un sistema formativo territoriale integrato altro 2. Beneficiari Alunni Infanzia Insegnanti Infanzia Alunni Primaria Insegnanti Primaria Alunni Secondaria I Insegnanti Secondaria I Alunni Secondaria II Insegnanti Secondaria II Genitori Personale non docente Altro

2 3. Presentazione sintetica del progetto Negli ultimi anni ricerche e fatti di cronaca hanno messo in luce che comportamenti violenti e atti di bullismo hanno come protagonisti ragazzi sempre più giovani, fin dall età della scuola primaria; inoltre, è sempre più evidente la difficoltà di insegnare ai bambini il rispetto delle regole di vita comunitaria, che, unite a un adeguata gestione delle relazioni interpersonali, sono alla base del benessere psicosociale dell individuo nella società e quindi, ancor prima, del bambino a scuola. Questo progetto intende condurre i bambini a: acquisire la consapevolezza dell importanza del rispetto delle regole e delle persone come modo per vivere bene insieme; acquisire strategie per relazionarsi correttamente con i coetanei, all interno della classe come palestra per più ampie relazioni sociali fuori; infine, prevenire comportamenti antisociali nei confronti dei coetanei, comportamenti i quali rischiano di sfociare nel fenomeno del bullismo. La metodologia è di tipo interattivo e si avvale di strumenti adeguati all età dei bambini, quali: giochi di movimento, giochi di ruolo, proiezione di filmati, disegno, drammatizzazione, narrazione, circle time, incontri con esperti esterni. Ci si avvale di un personaggio di fantasia (l ape Anita), della quale si racconteranno ai bambini le vicende (la storia è stata appositamente scritta dallo psicologo proponente) durante gli incontri. Un importante ruolo nel progetto è ricoperto dalle Forze dell Ordine locali, che avranno il compito di farsi conoscere e sensibilizzare i bambini a rivolgersi a loro quando necessario. 4. Struttura del progetto Per le classi 2ª e 3ª della scuola primaria Fasi Obiettivi Azioni Risultati attesi Fase 1 Presentazione del progetto; coinvolgimento dei soggetti che fanno parte del contesto. Incontro con il dirigente scolastico e gli insegnanti di classe, presentazione del progetto, finalità, modalità di azione, calendarizzazione degli incontri con le classi, segnalazione di eventuali situazioni particolari o Da parte del dirigente scolastico e degli insegnanti: partecipazione attiva e conoscenza del progetto. Da parte dello psicologo: conoscenza del contesto.

3 problematiche. Fase 2 Familiarizzazione dei bambini e analisi del contesto. Primo incontro con la classe: giochi di conoscenza reciproca; presentazione del progetto ai bambini; test della nomina dei pari; presentazione del personaggio dell ape Anita e inizio della sua storia. Da parte dei bambini: familiarizzazione con lo psicologo e interessamento all attività proposta. Da parte dello psicologo e degli insegnanti: conoscenza della struttura delle relazioni in classe e di eventuali casi di bambini isolati. Fase 3 Obiettivo 3A: Comprendere le motivazioni che stanno alla base dell imposizione di regole in un contesto sociale. Obiettivo 3B: Conoscere le emozioni in gioco nei rapporti interpersonali in presenza di diversi comportamenti reciproci. «Il supermercato delle regole»: andiamo alla scoperta delle regole gironzolando in un immaginario supermercato che le espone al pubblico. Che cosa sono le regole e perché esistono. «Il giardino delle emozioni»: andiamo alla scoperta delle emozioni passeggiando in personale il rispetto delle regole e l attenzione a che il rispetto avvenga da parte di tutti. personale il rispetto per i coetanei.

4 Obiettivo 3C: Scoprire le diversità e imparare a considerarle una ricchezza. un immaginario giardino in cui esse sono rappresentate con alberi diversi. Quali sono le emozioni principali che le persone sperimentano. Quali emozioni possiamo sperimentare quando siamo con altri. personale il rispetto e la valorizzazione delle diversità nelle persone, imparare a collaborare tra pari. «Lo studio del pittore»: diversità e caratteristiche delle persone con la metafora dei diversi colori utilizzati da un pittore per dipingere un bellissimo quadro. Perché le persone sono diverse e perché è una cosa buona che non siano tutte uguali. L importanza di pensare in termini di «caratteristiche» e non di pregi e difetti.

5 Fase 4 Valutazione dell intervento (grado di soddisfazione rispetto al progetto realizzato). Ultimo incontro con la classe: seconda somministrazione del test della nomina dei pari; impressioni a caldo sul progetto (focus-group); riflessione su quanto è stato appreso; osservazioni libere. Consapevolezza dei soggetti rispetto al progetto. Fase 5 Chiusura del progetto. Incontro con il dirigente scolastico e gli insegnanti: verifica del progetto con particolare riferimento a punti di forza e nodi problematici, libere osservazioni. Consapevolezza rispetto al cammino percorso, consapevolezza da parte degli insegnanti del lavoro svolto con i bambini. Per una singola classe (o accorpamento di classi) di un plesso scolastico sono dunque previste 14 ore di presenza dello psicologo, più i tempi che gli insegnanti liberamente si daranno per la prosecuzione del lavoro in autonomia. Per ogni classe (o accorpamento di classi) in più dello stesso plesso occorre aggiungere 10 ore (attività dello psicologo in classe). Su richiesta della scuola, è possibile organizzare un incontro destinato ai genitori (ulteriori 2 ore) per esporre quanto fatto con i bambini e per rispondere a domande, dubbi e curiosità sui temi trattati.

6 Per le classi 4ª e 5ª della scuola primaria e 1ª della scuola secondaria di I grado Fasi Obiettivi Azioni Risultati attesi Fase 1 Presentazione del progetto; coinvolgimento dei soggetti che fanno parte del contesto. Incontro con il dirigente scolastico e gli insegnanti di classe, presentazione del progetto, finalità, modalità di azione, calendarizzazione degli incontri con le classi, segnalazione di eventuali situazioni particolari o problematiche. Da parte del dirigente scolastico e degli insegnanti: partecipazione attiva e conoscenza del progetto. Da parte dello psicologo: conoscenza del contesto. Fase 2 Familiarizzazione dei bambini e analisi del contesto. Primo incontro con la classe: giochi di conoscenza reciproca; presentazione del progetto ai bambini; test della nomina dei pari; presentazione del personaggio dell ape Anita e inizio della sua storia. Da parte dei bambini: familiarizzazione con lo psicologo e interessamento all attività proposta. Da parte dello psicologo e degli insegnanti: conoscenza della struttura delle relazioni in classe e di eventuali casi di bambini isolati. Fase 3 Obiettivo 3A: Comprendere le motivazioni che stanno alla base dell imposizione di regole in un contesto sociale. «L officina delle regole»: smontiamo e rimontiamo le regole per capirne meglio l utilità e il funzionamento. L importanza di rispettare e far rispettare le regole; alcune fonti di regole che tutti conosciamo; le regole nei giochi. personale il rispetto delle regole e l attenzione a che il rispetto avvenga da parte di tutti.

7 Fasi Obiettivi Azioni Risultati attesi Obiettivo 3B: Comprendere la necessità di collaborare per la riuscita di un progetto comune. «Lo studio televisivo»: comunicare e lavorare insieme attraverso la metafora dello studio televisivo. L importanza della comunicazione e dell interazione con i compagni di classe; come si lavora insieme. personale la collaborazione tra pari, anche in classe. Obiettivo 3C: Conoscere le emozioni in gioco nei rapporti interpersonali in presenza di diversi comportamenti reciproci. Obiettivo 3D: Scoprire modalità di relazione diverse e fare esperienza di ruoli all interno dei gruppi sociali. Scoprire le diversità e imparare a considerarle una ricchezza. «La compagnia teatrale»: ruoli e caratteristiche di sé e degli altri per realizzare uno spettacolo teatrale. Conoscenza di sé e conoscenza degli altri: caratteristiche e ruoli di ciascuno nel piccolo gruppo e in classe. Le emozioni in gioco nei rapporti interpersonali. Tempi: 2 incontri di 2 ore ciascuno (4 ore totali). personale il rispetto e la valorizzazione delle diversità nelle persone, imparare a collaborare tra pari. Obiettivo 3E: Comprendere le conseguenze dei comportamenti negativi nei confronti dei pari (bullismo), sia «Un articolo di cronaca»: alla scoperta del bullismo per scrivere un articolo per un giornale immaginario. Sensibilizzazione dei bambini al problema del bullismo, imparare a parlarne e a rivolgersi a chi può fornire aiuto.

8 Fasi Obiettivi Azioni Risultati attesi di tipo psicologico che giuridico. Come si arriva al bullismo e come evitarlo. Che cosa succede quando ci sono fenomeni di bullismo: ruolo dei pari, degli adulti, delle forze dell ordine. Tempi: un incontro di 2 ore + visita della classe a Questura o caserma dei Carabinieri della durata di 2 ore (4 ore totali). Fase 4 Valutazione dell intervento (grado di soddisfazione rispetto al progetto realizzato). Ultimo incontro con la classe: seconda somministrazione del test della nomina dei pari; impressioni a caldo sul progetto (questionario semistrutturato); riflessione su quanto è stato appreso; osservazioni libere. Consapevolezza dei soggetti rispetto al progetto. Fase 5 Chiusura del progetto. Incontro con il dirigente scolastico e gli insegnanti: verifica del progetto con particolare riferimento a punti di forza e nodi problematici, libere osservazioni. Consapevolezza rispetto al cammino percorso, consapevolezza da parte degli insegnanti del lavoro svolto con i bambini. Per una singola classe (o accorpamento di classi) di un plesso scolastico sono dunque previste 20 ore di presenza dello psicologo, più i tempi che gli insegnanti liberamente si daranno per la prosecuzione del lavoro in autonomia. Per ogni classe

9 (o accorpamento di classi) in più dello stesso plesso occorre aggiungere 16 ore (attività dello psicologo in classe). Nel computo delle ore è compresa la visita (della durata di 2 ore) presso la Questura o la caserma dei Carabinieri di Aosta, che verrà organizzata sulla base della disponibilità delle due istituzioni medesime. Su richiesta della scuola, è possibile organizzare un incontro destinato ai genitori (ulteriori 2 ore) per esporre quanto fatto con i bambini e per rispondere a domande, dubbi e curiosità sui temi trattati. 5. Valutazione Per la valutazione di efficacia dell intervento è prevista l utilizzazione di tre modalità e rispettivi strumenti: 1. test di nomina dei pari, per evidenziare la struttura delle relazioni tra compagni di classe e la presenza di eventuali casi di bambini isolati, prima e dopo l attuazione del progetto; 2. strumenti liberamente scelti dagli insegnanti durante l attività curricolare (temi, frasi, racconti, poesie, disegni, ), per valutare quanto appreso e interiorizzato di volta in volta; 3. focus-group (per i bambini di 2ª e 3ª) o questionario semi-strutturato (per i bambini di 4ª e 5ª primaria e 1ª secondaria di I grado) finale, per valutare il livello di apprendimento globale rispetto ai temi affrontati e il grado di soddisfazione rispetto al progetto. 6. Risorse 1. Dott. Andrea Mangone, Psicologo dello sviluppo e dell educazione, Dottore di ricerca in Psicologia dello sviluppo e dell educazione. 2. Personale in forza nella Polizia di Stato o nell Arma dei Carabinieri, a seconda che si organizzi la visita, rispettivamente, alla Questura oppure alla caserma dei Carabinieri di Aosta. 3. Insegnanti dell area antropologica della classe coinvolta; in particolare, è auspicabile il coinvolgimento degli insegnanti di Italiano e di Educazione all immagine / Educazione artistica.

10 7. Piano finanziario generale Per le classi 2ª e 3ª di scuola primaria TIPOLOGIA SPESA VOCE DI COSTO IMPORTO Spese di personale Incontri con lo psicologo per una singola classe (o accorpamento di classi) di un plesso scolastico: 60,00 14 ore 677,00 Incontri con lo psicologo per ogni classe (o accorpamento di classi) in più dello stesso plesso: 60,00 10 ore 483,00 Incontro con lo psicologo per i genitori (eventuale) 60,00 2 ore 97,00 Spese di trasferta Viaggi da Aosta alla sede del plesso scolastico 0,25/km + eventuale pedaggio autostradale Per le classi 4ª e 5ª di scuola primaria e 1ª di scuola secondaria di I grado TIPOLOGIA SPESA VOCE DI COSTO IMPORTO Spese di personale Incontri con lo psicologo per una singola classe (o accorpamento di classi) di un plesso scolastico: 60,00 20 ore 967,00

11 Incontri con lo psicologo per ogni classe (o accorpamento di classi) in più dello stesso plesso: 60,00 16 ore 774,00 Incontro con lo psicologo per i genitori (eventuale) 60,00 2 ore 97,00 Spese di trasferta Viaggi da Aosta alla sede del plesso scolastico 0,25/km + eventuale pedaggio autostradale Tutte le spese indicate sono a carico dell istituzione scolastica interessata. La visita alla Questura o caserma dei Carabinieri di Aosta non dovrebbe comportare alcun costo aggiuntivo, in quanto normalmente si tratta di un servizio alle scolaresche svolto a titolo gratuito.

Che emozione Conoscere, esprimere e gestire le emozioni

Che emozione Conoscere, esprimere e gestire le emozioni PROGETTO 7 Che emozione Conoscere, esprimere e gestire le emozioni Dati generali Responsabile (i) operativo (i) del progetto (Nome, Cognome, formazione prof., funzione) Dr. Andrea MANGONE, PhD Psicologo

Dettagli

"Tu chiamale, se vuoi, emozioni"

Tu chiamale, se vuoi, emozioni PROGETTO 9 "Tu chiamale, se vuoi, emozioni" Dati generali Responsabile (i) operativo (i) del progetto (Nome, Cognome,formazione prof., funzione) Dr. Andrea GATTO - Psicologo, formatore N. tel. del responsabile/persona

Dettagli

A scuola di salute passo dopo passo

A scuola di salute passo dopo passo PROGETTO 4 A scuola di salute passo dopo passo Dati generali Responsabile (i) operativo (i) del progetto (Nome, Cognome, formazione prof., funzione) Dr. Andrea PERRUQUET Psicologo presso la S.C. di Pediatria

Dettagli

Ridere pensando all'alimentazione consapevole: i "comici associati" a scuola

Ridere pensando all'alimentazione consapevole: i comici associati a scuola PROGETTO 2 Ridere pensando all'alimentazione consapevole: i "comici associati" a scuola Dati generali Responsabile (i) operativo (i) del (Nome, Cognome, formazione prof., funzione) N. tel. del responsabile/persona

Dettagli

EDUSEX Psicologia Sessuale 1

EDUSEX Psicologia Sessuale 1 PROGETTO 7 EDUSEX Psicologia Sessuale 1 Dati generali Responsabile (i) operativo (i) del progetto (Nome, Cognome, formazione prof., funzione) Dr. Roberto Croatto Psicologo- psicoterapeuta Specializzato

Dettagli

Alunni Secondaria I Insegnanti Secondaria I. Personale non docente

Alunni Secondaria I Insegnanti Secondaria I. Personale non docente Dati generali Responsabile (i) operativo (i) del progetto (Nome, Cognome,formazione prof., funzione) Dott. Roberto CROATTO Psicologo- psicoterapeuta Specializzato in sessuologia clinica ed educazione sessuale

Dettagli

AMBITO DI CASARANO SCHEMA PROGETTO DI PREVENZIONE: SCUOLA DELL INFANZIA I INCONTRO PRESENTAZIONE PROGETTO E LE SUE FINALITÀ

AMBITO DI CASARANO SCHEMA PROGETTO DI PREVENZIONE: SCUOLA DELL INFANZIA I INCONTRO PRESENTAZIONE PROGETTO E LE SUE FINALITÀ AMBITO DI CASARANO SCHEMA PROGETTO DI PREVENZIONE: DESIDERO, SOGNO SCUOLA DELL INFANZIA I INCONTRO PRESENTAZIONE PROGETTO E LE SUE FINALITÀ Docenti e genitori dell'ultima classe della scuola d infanzia

Dettagli

Basta basta sigaretta

Basta basta sigaretta PROGETTO 1 Basta basta sigaretta Dati generali Responsabile (i) operativo (i) del progetto (Nome, Cognome, formazione prof., funzione) Dr. Roberto CROATTO Psicologo - psicoterapeuta Responsabile del progetto

Dettagli

Alunni Secondaria I Insegnanti Secondaria I. Personale non docente

Alunni Secondaria I Insegnanti Secondaria I. Personale non docente PSICOLOGIA SESSUALE 3 AIDS: A.vete I.dea D.ella S.icurezza? Dati generali Responsabile (i) operativo (i) del progetto (Nome, Cognome,formazione prof., funzione) Dr. Roberto CROATTO Psicologo - psicoterapeuta

Dettagli

Progetto Teatro a Scuola. Il Teatro a Scuola PROPOSTE DI ATTIVITA TEATRALI

Progetto Teatro a Scuola. Il Teatro a Scuola PROPOSTE DI ATTIVITA TEATRALI Spett.le Istituto Scolastico Alla cortese attenzione del Dirigente/ degli Insegnanti delle scuole Primarie/ Insegnanti Scuole dell Infanzia/ Insegnanti Scuola Secondaria di Primo Grado Il Teatro a Scuola

Dettagli

Progetto d'istituto Convivenza civile e PREVENZIONE al BULLISMO seconda annualità

Progetto d'istituto Convivenza civile e PREVENZIONE al BULLISMO seconda annualità ISTITUTO COMPRENSIVO E. MATTEI CIVITELLA ROVETO Progetto d'istituto Convivenza civile e PREVENZIONE al BULLISMO seconda annualità a.s.2017/2018 PREMESSA Il progetto di educazione alla convivenza civile

Dettagli

Alunni Secondaria I Insegnanti Secondaria I

Alunni Secondaria I Insegnanti Secondaria I Dati generali Responsabile (i) operativo (i) del progetto (Nome, Cognome,formazione prof., funzione) Dott. Giovanni D ALESSANDRO - Direttore S.C. Igiene degli Alimenti e della Nutrizione N. tel. del responsabile/persona

Dettagli

Progetto ordinario e straordinario di Convivenza civile e PREVENZIONE al BULLISMO

Progetto ordinario e straordinario di Convivenza civile e PREVENZIONE al BULLISMO ISTITUTO COMPRENSIVO E. MATTEI CIVITELLA ROVETO Progetto ordinario e straordinario di Convivenza civile e PREVENZIONE al BULLISMO a.s.2016/2017 PREMESSA Il progetto di educazione alla convivenza civile

Dettagli

CONCORSO SMOKE FREE CLASS COMPETITION. Dati generali. 1. Tema. 2. Beneficiari

CONCORSO SMOKE FREE CLASS COMPETITION. Dati generali. 1. Tema. 2. Beneficiari Dati generali Responsabile (i) operativo (i) del progetto (Nome, Cognome,formazione prof., funzione) N. tel. del responsabile/persona di riferimento Indirizzo e-mail del responsabile/pers. di riferimento

Dettagli

AREA PROGETTUALE Legalità

AREA PROGETTUALE Legalità Istituto Scolastico Comprensivo Statale Giuseppe Parini Torrita di Siena, anno scolastico 2018/ 2019 AREA PROGETTUALE Legalità TITOLO REFERENTE DELL AREA PROGETTUALE MEMBRI DELLA COMMISSIONE PREMESSA/MOTIVAZIONE

Dettagli

Il progetto è inerente al PTOF e al nostro Piano di Miglioramento

Il progetto è inerente al PTOF e al nostro Piano di Miglioramento SINTESI PIANO TRIENNALE OFFERTA FORMATIVA: A.S. 2017/2018 SINTESI PROGETTO/ATTIVITA Istituto Comprensivo di Noceto Il progetto è inerente al PTOF e al nostro Piano di Miglioramento 1.1 Denominazione progetto

Dettagli

Leggi amo! Dati generali. 1. Tema. 2. Beneficiari. alimentazione e i disturbi del comportamento alimentare PROGETTO 4

Leggi amo! Dati generali. 1. Tema. 2. Beneficiari. alimentazione e i disturbi del comportamento alimentare PROGETTO 4 PROGETTO 4 Leggi amo! Dati generali Responsabile (i) operativo (i) del (Nome, Cognome, formazione prof., funzione) Dott. Federica Ferrero Ostetrica Libera Professionista Dott.Cristina Sturaro Psicologa-Psicoterapeuta

Dettagli

CHI SIAMO. Per la SCUOLA SECONDARIA di PRIMO GRADO. a.s

CHI SIAMO. Per la SCUOLA SECONDARIA di PRIMO GRADO. a.s CHI SIAMO Il Consultorio UCIPEM Cremona-Fondazione ONLUS è stato fondato nel 1975 da un gruppo di Soci attenti alle problematiche della persona e della famiglia. (Carta dei servizi del Consultorio, 2018)

Dettagli

PROGETTAZIONE FORMATIVA ANNUALE PROGETTAZIONE ANNUALE DIDATTICA:

PROGETTAZIONE FORMATIVA ANNUALE PROGETTAZIONE ANNUALE DIDATTICA: PROGETTAZIONE FORMATIVA ANNUALE Docente PICCHI MARIA LETIZIA Plesso Scuola dell'infanzia Giuseppe Giusti Classe.. Sezione A e B (anni 5) Disciplina/Macroarea/Campo d esperienza I DISCORSI E LE PAROLE Tavola

Dettagli

SCUOLA D INFANZIA DI TRAVACO SICCOMARIO IO CITTADINO DEL MONDO ANNO SCOLASTICO

SCUOLA D INFANZIA DI TRAVACO SICCOMARIO IO CITTADINO DEL MONDO ANNO SCOLASTICO SCUOLA D INFANZIA DI TRAVACO SICCOMARIO IO CITTADINO DEL MONDO ANNO SCOLASTICO 2016-2017 La Scuola d Infanzia di Travacò Siccomario ha continuato in questo anno scolastico il percorso iniziato nel 2015-16

Dettagli

PIANO TRIENNALE OFFERTA FORMATIVA Sezione 3. Attività progettuali

PIANO TRIENNALE OFFERTA FORMATIVA Sezione 3. Attività progettuali ]] Liceo Artistico Statale della Villa Reale di Monza Nanni Valentini Via Giovanni Boccaccio, 1-20900 Monza, MB Istituto Statale d Arte dal 1967 al 2014 Liceo Artistico Serale telefono 039 326341 - fax

Dettagli

PROGETTAZIONE DI ISTITUTO. Responsabile assegnato: Lisa Sacchetti Data di edizione del progetto: dicembre 2010

PROGETTAZIONE DI ISTITUTO. Responsabile assegnato: Lisa Sacchetti Data di edizione del progetto: dicembre 2010 2010/2011 PROGETTO DI PLESSO: CITTADINI E DINTORNI Pag.1 di 7 Gruppo di progetto: Gullo Maria Pia, Lombardi Elvira, Pagliuca Angela, Ruocco Maria, Sacchetti Lisa. Distribuzione del documento: 1.Dirigente

Dettagli

I.C. 28 GIOVANNI XXIII - ALIOTTA ANNI 5 SEZIONI: A-B-F-L

I.C. 28 GIOVANNI XXIII - ALIOTTA ANNI 5 SEZIONI: A-B-F-L I.C. 28 GIOVANNI XXIII - ALIOTTA ANNI 5 SEZIONI: A-B-F-L ANNO SCOLASTIC0 2012/2013 1 ANALISI INIZIALE DELLE SEZIONI: A-B-F-L L I.C. 28 GIOVANNI XXIII ALIOTTA accoglie nella Scuola dell infanzia quattro

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO PONTOGLIO

ISTITUTO COMPRENSIVO PONTOGLIO ISTITUTO COMPRENSIVO PONTOGLIO PROGETTI SOSTENIBILITÀ 2010- NOME PROGETTO PLESSO ANNO SCOLASTICO FINALITÀ ATTIVITÀ TEMPI DESTINATARI definizione) L orto a Infanzia 2010- Infanzia Educare a: sviluppo sostenibile,

Dettagli

PROGETTO. Insegnamento della cultura e della consapevolezza alimentare nel rispetto coerente dell ambiente e delle tradizioni

PROGETTO. Insegnamento della cultura e della consapevolezza alimentare nel rispetto coerente dell ambiente e delle tradizioni PROGETTO Insegnamento della cultura e della consapevolezza alimentare nel rispetto coerente dell ambiente e delle tradizioni ANNO SCOLASTICO 2016/2017 PREMESSA La scuola ha integrato negli anni la responsabilità

Dettagli

UNITÀ DI APPRENDIMENTO SULLE STRADE DELLA LEGALITA

UNITÀ DI APPRENDIMENTO SULLE STRADE DELLA LEGALITA UNITÀ DI APPRENDIMENTO Denominazione SULLE STRADE DELLA LEGALITA Compito-prodotto IL COMPITO AUTENTICO HA CARATTERE INTERDISCIPLINARE E MIRA ALL ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE CIVICHE E DI CITTADINANZA.

Dettagli

METODOLOGIE CONTENUTI INDICATORI

METODOLOGIE CONTENUTI INDICATORI Pag. 1 di 5 A.s. Classe Indirizzo Disciplina Prof. 2016/17 2 G LINGUISTICO SCIENZE MOTORIE Piccione Corrado SEZIONE 1 - Progettazione dell attività formativa curriculare OBIETTIVI GENERALI: (in coerenza

Dettagli

Scheda verifica progetto didattico Piano dell Offerta Formativa dell anno scolastico 2017 / 2018

Scheda verifica progetto didattico Piano dell Offerta Formativa dell anno scolastico 2017 / 2018 M i n i s t e r o d e l l I s t r u z i o n e, d e l l U n i v e r s i t à e d e l l a R i c e r c a Istituto Comprensivo Gian Battista Puerari Via IV Novembre,34 26048 Sospiro CR Telefono : 0372 623476

Dettagli

Alla scoperta di me stesso

Alla scoperta di me stesso ISTITUTO COMPRENSIVO MENDICINO Anno scolastico 2015/2016 Progetto di educazione all affettività e alla sessualità Alla scoperta di me stesso Crescita, sviluppo e cambiamenti del corpo, degli aspetti psicologici

Dettagli

Unità di apprendimento

Unità di apprendimento Unione Europea Repubblica Italiana Regione Siciliana Istituto Omnicomprensivo Pestalozzi Scuola dell Infanzia Scuola Primaria Scuola Secondaria di I Grado a Indirizzo Musicale Scuola Secondaria di II Grado

Dettagli

ONDA SU ONDA PROGETTO DI PLESSO M.B. ALBERTI ANNO SCOLASTICO Gruppo di lavoro Le insegnanti della scuola Primaria M.B.

ONDA SU ONDA PROGETTO DI PLESSO M.B. ALBERTI ANNO SCOLASTICO Gruppo di lavoro Le insegnanti della scuola Primaria M.B. ONDA SU ONDA PROGETTO DI PLESSO M.B. ALBERTI ANNO SCOLASTICO2017-2018 Gruppo di lavoro Le insegnanti della scuola Primaria M.B. Alberti PROGETTO LETTURA A.S. 2017/18 1 Introduzione Il nostro progetto si

Dettagli

A SCUOLA DI SALUTE PASSO DOPO PASSO. Dati generali. 1. Tema. 2. Beneficiari

A SCUOLA DI SALUTE PASSO DOPO PASSO. Dati generali. 1. Tema. 2. Beneficiari Dati generali Responsabile (i) operativo (i) del progetto (Nome, Cognome,formazione prof., funzione) Dott. Cesare ARIONI - Direttore Dipartimento Materno Infantile Dott.ssa Anna Maria BEONI - Responsabile

Dettagli

Stare bene dentro di sé e fuori: Scuola e Territorio, una scuola che produce salute in un ottica inclusiva

Stare bene dentro di sé e fuori: Scuola e Territorio, una scuola che produce salute in un ottica inclusiva ARRICCHIMENTO DELL OFFERTA FORMATIVA PROGETTI - ATTIVITÀ Il Collegio dei docenti, tenendo conto dei bisogni manifestati dagli alunni e dalle famiglie, delle competenze interne e delle specifiche risorse

Dettagli

Scuola Primaria di Marrubiu SESTANTE 2

Scuola Primaria di Marrubiu SESTANTE 2 Scuola Primaria di Marrubiu SESTANTE 2 Page 1 of 6 SOMMARIO MOTIVAZIONI... 3 FINALITA... 4 OBIETTIVI CON VALENZA ORIENTATIVA... 4 PERCORSI FORMATIVI... 4 ATTIVITA SPECIFICHE... 5 DESCRITTORI DI VERIFICA...

Dettagli

LA PSICOLOGIA SCOLASTICA Teatro della Gioventù Genova, 18 ottobre 2008

LA PSICOLOGIA SCOLASTICA Teatro della Gioventù Genova, 18 ottobre 2008 LA PSICOLOGIA SCOLASTICA Teatro della Gioventù INDAGINE sui Servizi psicologici nella scuola svolta in collaborazione con IRRE Liguria Percezione della psicologia nelle scuole 09/12/08 Composizione sociodemografica

Dettagli

LABORATORI DEL CAMMINARE E DEL PENSARE Dati generali

LABORATORI DEL CAMMINARE E DEL PENSARE Dati generali Dati generali Responsabile (i) operativo (i) del progetto (Nome, Cognome,formazione prof., funzione) N. tel. del responsabile/persona di riferimento Indirizzo e-mail del responsabile/pers. di riferimento

Dettagli

ACCOGLIENZA PROGETTO ACCOGLIENZA ED INTERCULTURA SCUOLA DELL INFANZIA STATALE COLLODI

ACCOGLIENZA PROGETTO ACCOGLIENZA ED INTERCULTURA SCUOLA DELL INFANZIA STATALE COLLODI ACCOGLIENZA PROGETTO ACCOGLIENZA ED INTERCULTURA SCUOLA DELL INFANZIA STATALE COLLODI VANZAGO ANNO SCOLASTICO 2017 / 2018 Il momento dell accoglienza richiede particolare attenzione nella scuola dell infanzia.

Dettagli

PROGETTAZIONE ANNUALE - a.s. 2018/2019 EDUCAZIONE FISICA - CLASSI 3 a A - 3 a F - 3 a E - 3 a G ins. Paola Cicolini - ins.

PROGETTAZIONE ANNUALE - a.s. 2018/2019 EDUCAZIONE FISICA - CLASSI 3 a A - 3 a F - 3 a E - 3 a G ins. Paola Cicolini - ins. PROGETTAZIONE ANNUALE - a.s. 2018/2019 EDUCAZIONE FISICA - CLASSI 3 a A - 3 a F - 3 a E - 3 a G ins. Paola Cicolini - ins. Agata Liotta Premessa Nel primo ciclo l educazione fisica promuove la conoscenza

Dettagli

SCHEDA PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI (da inserire nel POF ) A. S. 2015/2016 " DIVENTARE CITTADINI DEL MONDO"

SCHEDA PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI (da inserire nel POF ) A. S. 2015/2016  DIVENTARE CITTADINI DEL MONDO SCHEDA PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI (da inserire nel POF ) A. S. 2015/2016 1.Titolo del " DIVENTARE CITTADINI DEL MONDO" 2. Contesto di intervento Scuola: Infanzia Viale/Carchitti X Primaria Viale/Carchitti

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO NOVENTA DI PIAVE SCHEDA DI PROGETTO

ISTITUTO COMPRENSIVO NOVENTA DI PIAVE SCHEDA DI PROGETTO ISTITUTO COMPRENSIVO NOVENTA DI PIAVE SCHEDA DI PROGETTO Istituto Comprensivo di Noventa di Piave Anno scolastico SCUOLA DELL INFANZIA BEATA VERGINE DEL ROSARIO SCUOLA PRIMARIA G. NOVENTA SCUOLA SECONDARIA

Dettagli

Offerta formativa della Regione Liguria sui temi della salute per l anno scolastico

Offerta formativa della Regione Liguria sui temi della salute per l anno scolastico Offerta formativa della Regione Liguria sui temi della salute per l anno scolastico 2018-2019 (in attuazione del Piano regionale della Prevenzione 2014-2018) OBIETTIVI Informare i dirigenti scolastici

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CASALBORE PROGETTO DI ISTITUTO DAL BULLISMO AL CYBERBULLISMO ANNO SC/CO 2016/17

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CASALBORE PROGETTO DI ISTITUTO DAL BULLISMO AL CYBERBULLISMO ANNO SC/CO 2016/17 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CASALBORE PROGETTO DI ISTITUTO DAL BULLISMO AL CYBERBULLISMO ANNO SC/CO 2016/17 LA DIRIGENTE SCOLASTICA PROF.SSA ROSA PETRELLA PREMESSA dal BULLISMO al CYBERBULLISMO" DESTINATARI

Dettagli

SCHEDA PROGETTO a. s

SCHEDA PROGETTO a. s I.C. G.SCELSA SCHEDA PROGETTO a. s. 2018-2019 CIRCOLARE N 35 DEL 15/10/2018 1.1 Denominazione progetto (specificare se curriculare o extracurriculare) 1.2 Presentatore del progetto Prof. G.Puma PROGETTO

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA PADRE BERNASCONI PROGETTO ACCOGLIENZA

SCUOLA DELL INFANZIA PADRE BERNASCONI PROGETTO ACCOGLIENZA SCUOLA DELL INFANZIA PADRE BERNASCONI PROGETTO ACCOGLIENZA 2018-2019 ACCOGLIENZA L'ammissione alla frequenza per i bambini al di sotto dei tre anni è subordinato alle seguenti condizioni: sufficiente autonomia

Dettagli

PREMESSA MOTIVAZIONI DELLA SCELTA

PREMESSA MOTIVAZIONI DELLA SCELTA PREMESSA L educazione ambientale è lo strumento che promuove, sin dalla scuola dell infanzia, il rispetto della natura e tutto ciò che ci circonda. Sensibilizzare i bambini ad acquisire un atteggiamento

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale Maria Montessori Cardano al Campo. Scuola dell infanzia Bruno Munari a.s Quale scuola?

Istituto Comprensivo Statale Maria Montessori Cardano al Campo. Scuola dell infanzia Bruno Munari a.s Quale scuola? Istituto Comprensivo Statale Maria Montessori Cardano al Campo Scuola dell infanzia Bruno Munari a.s. 13-14 14 Quale scuola? LA SCUOLA DELL INFANZIA La scuola dell infanzia riconosce come connotati essenziali

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO NOVENTA DI PIAVE SCHEDA DI PROGETTO

ISTITUTO COMPRENSIVO NOVENTA DI PIAVE SCHEDA DI PROGETTO ISTITUTO COMPRENSIVO NOVENTA DI PIAVE SCHEDA DI PROGETTO Istituto Comprensivo Noventa di Piave Anno scolastico 2016 /2017 Referenti: DI SAVERIO ALESSANDRA NOME DEL PROGETTO: BULLISMO CYBERBULLISMO Area

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO UDITORE-SETTI CARRARO ANNO SCOLASTICO 2016/2017 PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE ED AMBIENTE

ISTITUTO COMPRENSIVO UDITORE-SETTI CARRARO ANNO SCOLASTICO 2016/2017 PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE ED AMBIENTE ISTITUTO COMPRENSIVO UDITORE-SETTI CARRARO ANNO SCOLASTICO 2016/2017 PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE ED AMBIENTE PREMESSA: Il presente progetto viene articolato in riferimento ad alcuni ambiti fondamentali

Dettagli

UNITÀ DI APPRENDIMENTO

UNITÀ DI APPRENDIMENTO UNITÀ DI APPRENDIMENTO Denominazione Compito-prodotto STARE BENE A SCUOLA ELABORAZIONE DI UN GALATEO SCOLASTICO Competenze mirate Comuni/cittadinanza Competenze chiave europee: - COMUNICAZIONE NELLA LINGUA

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE P. S. DI GUARDO - QUASIMODO - CATANIA

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE P. S. DI GUARDO - QUASIMODO - CATANIA !! ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE P. S. DI GUARDO - QUASIMODO - CATANIA Sede centrale: Via Vitale 22 - Tel. 095-7440026 fax 0957441720 Sede Scuola Secondaria: Via A. D Agata 16 tel. 095-421938 fax 095-7441473

Dettagli

LEGGERE AIUTA A IMPARARE, A CRESCERE E A FANTASTICARE

LEGGERE AIUTA A IMPARARE, A CRESCERE E A FANTASTICARE I.C.S. A.DIAZ LATERZA SCUOLA DELL INFANZIA A.DIAZ A.S. 2015-1016 PROGETTO LETTURA LEGGERE AIUTA A IMPARARE, A CRESCERE E A FANTASTICARE INSEGNANTE REFERENTE ANTONIA SURICO PREMESSA La lettura aiuta a crescere,

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE COMPETENZE CHIAVE E DI CITTADINANZA

CURRICOLO VERTICALE COMPETENZE CHIAVE E DI CITTADINANZA CURRICOLO VERTICALE COMPETENZE CHIAVE E DI CITTADINANZA COMPETENZE CHIAVE EUROPEE COMPETENZE DI CITTADINANZA OBIETTIVI FORMATIVI IN USCITA INFANZIA OBIETTIVI FORMATIVI IN USCITA PRIMARIA OBIETTIVI FORMATIVI

Dettagli

Periodo indicativo di realizzazione dell intervento Numero ore di intervento Numero di incontri. Descrizione della prestazione richiesta

Periodo indicativo di realizzazione dell intervento Numero ore di intervento Numero di incontri. Descrizione della prestazione richiesta ATTIVITA E PROGETTI PER L ARRICCHIMENTI DELL OFFERTA FORMATIVA PER L A.S. 2018/2019 CHE PREVEDONO IL COINVOLGIMENTO DI ESPERTI ESTERNI ALL ISTITUZIONE SCOLASTICA Attività/Proget to Aree Descrizione della

Dettagli

Competenze chiave europee

Competenze chiave europee UNITA DI APPRENDIMENTO N.1 Disciplina: ITALIANO Utenti destinatari: CLASSI PRIME Denominazione: BAMBINI A SCUOLA Comunicazione nella madrelingua. Imparare ad imparare. Competenze chiave europee Conoscenze

Dettagli

progetti per l orientamento curricolo orientante PERCORSI FORMATIVI

progetti per l orientamento curricolo orientante PERCORSI FORMATIVI Alla luce della normativa il Progetto Orientamento si è basato sul principio che fare orientamento non significa realizzare tanto dei progetti per l orientamento quanto piuttosto adottare un curricolo

Dettagli

UNITA DI APPRENDIMENTO. Attività formative

UNITA DI APPRENDIMENTO. Attività formative Denominazione Attività formative Compito prodotto Il Gioco dell Oca Competenze mirate Comunicazione nella madrelingua/lingua italiana: Padroneggiare gli strumenti espressivi e lessicali indispensabili

Dettagli

Lingua, interazione, comunicazione Parole in scena, teatro e apprendimento delle lingue. Scuola Infanzia a.s. 2017/2018 Docente Daniela Colombo

Lingua, interazione, comunicazione Parole in scena, teatro e apprendimento delle lingue. Scuola Infanzia a.s. 2017/2018 Docente Daniela Colombo Lingua, interazione, comunicazione Parole in scena, teatro e apprendimento delle lingue Scuola Infanzia a.s. 2017/2018 Docente Daniela Colombo Perché fare teatro a scuola? In una società in cui i mezzi

Dettagli

BEN ESSERE A SCUOLA VANTAGGI DEL PROGETTO DI SISTEMA PREDISPOSIZIONE DEL PROGETTO CARATTERISTICHE QUALIFICANTI

BEN ESSERE A SCUOLA VANTAGGI DEL PROGETTO DI SISTEMA PREDISPOSIZIONE DEL PROGETTO CARATTERISTICHE QUALIFICANTI LICEO REGINA MARGHERITA BEN ESSERE A SCUOLA PROGETTO DI SISTEMA PROMOZIONE DELL AGIO E DI STILI DI VITA SANI VANTAGGI DEL PROGETTO DI SISTEMA Il coordinamento degli interventi ha reso possibile: Diffusione

Dettagli

Pirati all'arrembaggio!

Pirati all'arrembaggio! Pirati all'arrembaggio! "Pirati all arrembaggio" è il progetto accoglienza che proietta i bambini nell avventuroso mondo dei pirati. La scuola si trasforma in un grande e festoso galeone che accoglie la

Dettagli

Indicazioni nazionali progetto di formazione e ricerca incontro del 16 gennaio 2015 Progetto in rete Ist Giorgi, IC Colleferro I, IC Madre Teresa di

Indicazioni nazionali progetto di formazione e ricerca incontro del 16 gennaio 2015 Progetto in rete Ist Giorgi, IC Colleferro I, IC Madre Teresa di Indicazioni nazionali progetto di formazione e ricerca incontro del 16 gennaio 2015 Progetto in rete Ist Giorgi, IC Colleferro I, IC Madre Teresa di Calcutta, IC. Don Bosco, Il Melograno infanzia. Nella

Dettagli

Gruppo 3 - Triennio sec. I grado. Gruppo 5 Triennio sec II grado Gruppo 2 - classi IV e V sc.primaria. Gruppo 4 - Biennio sec.

Gruppo 3 - Triennio sec. I grado. Gruppo 5 Triennio sec II grado Gruppo 2 - classi IV e V sc.primaria. Gruppo 4 - Biennio sec. X Gruppo 1 - classi II/III sc.primaria Gruppo 3 - Triennio sec. I grado Gruppo 5 Triennio sec II grado Gruppo 2 - classi IV e V sc.primaria Gruppo 4 - Biennio sec. II grado Parte Prima: Descrizione generale:

Dettagli

PROGETTO: I COLORI DELLE EMOZIONI

PROGETTO: I COLORI DELLE EMOZIONI PROGETTO: I COLORI DELLE EMOZIONI L apprendimento nella scuola dell infanzia deve essere attivo, costruttivo e cooperativo e deve stimolare nei bambini la voglia di conoscere. Dai tre ai sei anni, infatti,

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO NOVENTA DI PIAVE SCHEDA DI PROGETTO

ISTITUTO COMPRENSIVO NOVENTA DI PIAVE SCHEDA DI PROGETTO ISTITUTO COMPRENSIVO NOVENTA DI PIAVE SCHEDA DI PROGETTO Istituto Comprensivo di Noventa di Piave Anno scolastico SCUOLA DELL INFANZIA BEATA VERGINE DEL ROSARIO SCUOLA PRIMARIA G. NOVENTA SCUOLA SECONDARIA

Dettagli

PROGETTO DI EDUCAZIONE ALL'AFFETTIVITA' PER ALUNNI DI CLASSE V DELLA SCUOLA PRIMARIA BOSCHETTO DENOMINAZIONE DEL PROGETTO

PROGETTO DI EDUCAZIONE ALL'AFFETTIVITA' PER ALUNNI DI CLASSE V DELLA SCUOLA PRIMARIA BOSCHETTO DENOMINAZIONE DEL PROGETTO PROGETTO DI EDUCAZIONE ALL'AFFETTIVITA' PER ALUNNI DI CLASSE V DELLA SCUOLA PRIMARIA BOSCHETTO DENOMINAZIONE DEL PROGETTO INTRODUZIONE Ho voglia di crescere Il progetto di educazione all affettività nasce

Dettagli

SINTESI COLLEGIO DOCENTI 30 giugno 2011 ASPETTI SIGNIFICATIVI CUSTOMER SATISFACTION 2011 SCUOLA INFANZIA GENITORI

SINTESI COLLEGIO DOCENTI 30 giugno 2011 ASPETTI SIGNIFICATIVI CUSTOMER SATISFACTION 2011 SCUOLA INFANZIA GENITORI SINTESI COLLEGIO DOCENTI 30 giugno 2011 ASPETTI SIGNIFICATIVI CUSTOMER SATISFACTION 2011 SCUOLA INFANZIA Questionari genitori degli alunni di cinque anni Consegnati: 60 su 78 GENITORI Soddisfazione circa

Dettagli

Basta basta sigaretta

Basta basta sigaretta PROGETTO 5 Basta basta sigaretta Dati generali Responsabile (i) operativo (i) del progetto (Nome, Cognome, formazione prof., funzione) Dr. Roberto Croatto Psicologo - psicoterapeuta Responsabile del progetto

Dettagli

DELL UNITÀ DI APPRENDIMENTO

DELL UNITÀ DI APPRENDIMENTO FORMAT DELL UNITÀ DI APPRENDIMENTO Comprendente: UDA CONSEGNA AGLI STUDENTI PIANO DI LAVORO SCHEMA RELAZIONE INDIVIDUALE UDA UNITA DI APPRENDIMENTO Denominazione DIAMO UN SENSO AL FUTURO: la mafia raccontata

Dettagli

LIFE SKILLS EDUCATION. Dati generali. 1. Tema. 2. Beneficiari

LIFE SKILLS EDUCATION. Dati generali. 1. Tema. 2. Beneficiari Dati generali Responsabile (i) operativo (i) del progetto (Nome, Cognome,formazione prof., funzione) N. tel. del responsabile/persona di riferimento Indirizzo e-mail del responsabile/pers. di riferimento

Dettagli

FORMAT DELL UNITÀ DI APPRENDIMENTO. Comprendente: UDA PIANO DI LAVORO

FORMAT DELL UNITÀ DI APPRENDIMENTO. Comprendente: UDA PIANO DI LAVORO FORMAT DELL UNITÀ DI APPRENDIMENTO Comprendente: UDA PIANO DI LAVORO ISTITUTO COMPRENSIVO ALDA COSTA SCUOLA PRIMARIA G.B.GUARINI CLASSE II A.S. -2018 UDA Denominazione Ma chi si annoia a Schifanoia? Prodotti

Dettagli

LA BUONA STRADA DELLA SICUREZZA

LA BUONA STRADA DELLA SICUREZZA LA BUONA STRADA DELLA SICUREZZA La Buona Strada della Sicurezza è un progetto di educazione stradale innovativo, che non vuole insegnare cosa sia una regola o un insieme di regole. Risulta innovativo perché

Dettagli

PROGETTO ORA ALTERNATIVA ALL I.R.C.

PROGETTO ORA ALTERNATIVA ALL I.R.C. PROGETTO ORA ALTERNATIVA ALL I.R.C. SCUOLA PRIMARIA LIA DE VECCHI FISOGNI ISTITUTO COMPRENSIVO PADERNO DUGNANO - FISOGNI PROGRAMMAZIONE DI ATTIVITA ALTERNATIVA ALLA RELIGIONE CATTOLICA A. S. 2013/2014

Dettagli

PROGETTO BULLISMO, CYBERBULLISMO E ALTRI ECCESSI A.s

PROGETTO BULLISMO, CYBERBULLISMO E ALTRI ECCESSI A.s PROGETTO BULLISMO, CYBERBULLISMO E ALTRI ECCESSI A.s. 2016-2017 VIDEO E MOTIVAZIONI L attività è stata inserita nell ambito di due progetti Educare alla Legalità e Teatro e legalità che da anni il nostro

Dettagli

PROGETTI P.T.O.F a.s. 2018/2019 I.C. VIA POSEIDONE

PROGETTI P.T.O.F a.s. 2018/2019 I.C. VIA POSEIDONE PROGETTI P.T.O.F a.s. 2018/2019 I.C. VIA POSEIDONE CONTINUITA Ø Sezioni 5 anni infanzia e classi quinte primaria Ø Classi quinte primaria e classi prime secondaria Ø Laboratoriali Ø L intero anno scolastico

Dettagli

Scuola Secondaria di I Grado L. da VINCI - EINSTEIN Reggio Emilia

Scuola Secondaria di I Grado L. da VINCI - EINSTEIN Reggio Emilia Scuola Secondaria di I Grado L. da VINCI - EINSTEIN Reggio Emilia EDUCAZIONE ALLA SALUTE Classi Terze Progetto educativo pluridisciplinare : POSITIVI STILI DI VITA PER IL BENESSERE ED IL BEN-ESSERE PERSONALE

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO A. BATTELLI NOVAFELTRIA PROGETTO DI LABORATORIO TEATRALE

ISTITUTO COMPRENSIVO A. BATTELLI NOVAFELTRIA PROGETTO DI LABORATORIO TEATRALE ISTITUTO COMPRENSIVO A. BATTELLI NOVAFELTRIA Scheda progetto prevista dall art. 2 c. 6 D. 44del 01/02/01 Da allegare al Programma Annuale SCUOLA DELL INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO

Dettagli

Progetto Per conoscersi Scuola Panzini a.s

Progetto Per conoscersi Scuola Panzini a.s Progetto Per conoscersi Scuola Panzini a.s. 2015-2016 ll progetto Per Conoscersi viene realizzato nelle classi prime della scuola media Panzini nell ambito dell Educazione alla Salute, per promuovere il

Dettagli

CHECK LIST PER IL PIANO DI AZIONE

CHECK LIST PER IL PIANO DI AZIONE CHECK LIST PER IL PIANO DI AZIONE AREA CHECK LIST A) LE TIC A SCUOLA 1. Infrastruttura Dotare la scuola di una rete fissa o Wi-Fi per l accesso ad internet. Attivare convenzioni gratuite per la dotazione

Dettagli

Scheda verifica progetto didattico Piano dell Offerta Formativa dell anno scolastico 2017 / 2018

Scheda verifica progetto didattico Piano dell Offerta Formativa dell anno scolastico 2017 / 2018 M i n i s t e r o d e l l I s t r u z i o n e, d e l l U n i v e r s i t à e d e l l a R i c e r c a Istituto Comprensivo Gian Battista Puerari Via IV Novembre,34 26048 Sospiro CR Telefono : 0372 623476

Dettagli

Progetti, laboratori e attività integrative

Progetti, laboratori e attività integrative IC Brembate di Sopra (https://www.icbrembatesopra.edu.it) Progetti, laboratori e attività integrative Le attività curriculari (cioè delle discipline di insegnamento) si integrano da diversi anni con progetti

Dettagli

Progetto di prevenzione della violenza interpersonale nelle scuole

Progetto di prevenzione della violenza interpersonale nelle scuole Progetto di prevenzione della violenza interpersonale nelle scuole Il progetto presente nel catalogo Obiettivo salute AUSL Bologna è realizzato con la consulenza scientifica de Il Faro con la collaborazione

Dettagli

L orientamento nella classe prima

L orientamento nella classe prima L orientamento nella classe prima Istituti: Scuola Media Angelo Bascapè Scuola Media Leonardo Da Vinci Scuola Media Aldo Moro Liceo Classico S.M. Legnani Liceo Scientifico G.B. Grassi Conoscere se stessi:

Dettagli

PIANO D AZIONE STRAORDINARIO CONTRO LA VIOLENZA SESSUALE E DI GENERE OBIETTIVI GENERALI E SPECIFICI

PIANO D AZIONE STRAORDINARIO CONTRO LA VIOLENZA SESSUALE E DI GENERE OBIETTIVI GENERALI E SPECIFICI OBIETTIVI GENERALI E SPECIFICI FINALITÀ GENERALE: Prevenire il fenomeno della violenza di genere e del bullismo mediante una pluralità di interventi informativi, formativi e psicoeducativi rivolti alle

Dettagli

Noi, ragazzi di oggi, noi

Noi, ragazzi di oggi, noi Istituto Omnicomprensivo Alto-Orvietano, Fabro (TR) Progettazioni in corso: schema Unità d Apprendimento Titolo UNITA D APPRENDIMENTO Noi, ragazzi di oggi, noi Ambito formativo COSTRUZIONE DEL SE - RELAZIONALE

Dettagli

Scheda progetto didattico Piano dell Offerta Formativa dell anno scolastico 2018/ 2019

Scheda progetto didattico Piano dell Offerta Formativa dell anno scolastico 2018/ 2019 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Scuola dell Infanzia di Istituto Comprensivo Gian Battista Puerari Via IV Novembre,34 26048 Sospiro CR Telefono : 0372 623476 - Fax : 0372 623372

Dettagli

PROGETTO - Piano d'azione I.C. - LANZO T.SE

PROGETTO - Piano d'azione I.C. - LANZO T.SE PROGETTO - Piano d'azione I.C. - LANZO T.SE TOIC82600G VIA VITTORIO VENETO 2 Torino (TO) Piano di Azione - I.C. - LANZO T.SE - pag. 1 In quali aree o in quali aspetti ti senti forte come Scuola/Istituto

Dettagli

TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE. Obiettivi di apprendimento

TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE. Obiettivi di apprendimento UNITA DI APPRENDIMENTO N. 1 Disciplina: EDUCAZIONE FISICA Utenti destinatari: CLASSI QUINTE Denominazione: CONOSCO IL MIO CORPO E SO MUOVERMI. Competenze chiave europee Competenze sociali e civiche Imparare

Dettagli

CIRCOLO DIDATTICO DI TODI. Scuole dell Infanzia A.S. 2017/2018

CIRCOLO DIDATTICO DI TODI. Scuole dell Infanzia A.S. 2017/2018 CIRCOLO DIDATTICO DI TODI Scuole dell Infanzia A.S. 2017/2018 UNITÀ DI APPRENDIMENTO N 1 COMPETENZA: SOCIALI E CIVICHE TITOLO: IO INSIEME AGLI ALTRI Insegnanti e bambini impegnati nell UDA: Tutti 1 Tempi:

Dettagli

Relazione attività Punto Ascolto Anno Scolastico 2013/2014. Sezione Interventi Educativi

Relazione attività Punto Ascolto Anno Scolastico 2013/2014. Sezione Interventi Educativi Relazione attività Punto Ascolto Anno Scolastico 2013/2014 Sezione Interventi Educativi Il Punto di Ascolto, che fa capo all Ufficio Interventi Educativi dell Ufficio Scolastico Territoriale di Padova,

Dettagli

PROGETTO ESPERTO CLASSI TEMPI

PROGETTO ESPERTO CLASSI TEMPI PROGETTO ESPERTO CLASSI TEMPI LA CASA Prevenire il disagio e garantire a tutti il successo scolastico ALUNNI A RISCHIO DISPERSIO NE SCOLASTIC A 2 quadrimest re, ED ITINERARI MEMO CLASSI APERTE ITALIANO

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DON GIULIO TESTA VENAFRO. Accoglienza. La nostra scuola come un ponte. Conoscere, esprimersi, comunicare

ISTITUTO COMPRENSIVO DON GIULIO TESTA VENAFRO. Accoglienza. La nostra scuola come un ponte. Conoscere, esprimersi, comunicare ISTITUTO COMPRENSIVO DON GIULIO TESTA VENAFRO Scuole dell Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado Accoglienza La nostra scuola come un ponte Conoscere, esprimersi, comunicare Progettualità educativa

Dettagli

PROGETTO BIBLIOTECA. Anno Scolastico

PROGETTO BIBLIOTECA. Anno Scolastico PROGETTO BIBLIOTECA Anno Scolastico 2016-2017 PREMESSA L'innovazione della scuola passa anche per le biblioteche scolastiche che dovrebbero diventare, nell'idea del Ministero dell'istruzione, dei laboratori

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE Metodologie e tecniche didattiche della scuola di Barbiana

CORSO DI FORMAZIONE Metodologie e tecniche didattiche della scuola di Barbiana CORSO DI FORMAZIONE 2016-2017 Metodologie e tecniche didattiche della scuola di Barbiana IC Lanino di Vercelli - Plesso Gozzano Insegnanti: Elisa Caboni, Maria Cunsolo, Valeria Mazzone TITOLO: UN CIELO

Dettagli

UN ANNO A COLORI PROGETTO DI PLESSO M.B. ALBERTI ANNO SCOLASTICO Gruppo di lavoro Le insegnanti della scuola Primaria M.B.

UN ANNO A COLORI PROGETTO DI PLESSO M.B. ALBERTI ANNO SCOLASTICO Gruppo di lavoro Le insegnanti della scuola Primaria M.B. UN ANNO A COLORI PROGETTO DI PLESSO M.B. ALBERTI ANNO SCOLASTICO 2016-2017 Gruppo di lavoro Le insegnanti della scuola Primaria M.B. Alberti UN ANNO A COLORI- PROGETTO LETTURA 1 Introduzione PERCHE la

Dettagli

Competenze chiave europee: Imparare ad imparare Comunicare Collaborare e partecipare Individuare collegamenti e relazioni

Competenze chiave europee: Imparare ad imparare Comunicare Collaborare e partecipare Individuare collegamenti e relazioni Denominazione Compito-prodotto Narrare e Raccontare il ciclo dell acqua SECONDARIA DI classe ^ Lettura e riassunto di un racconto oralmente e per iscritto Analisi del testo Riscrittura creativa del testo

Dettagli

I UNITA DI APPRENDIMENTO

I UNITA DI APPRENDIMENTO I UNITA DI APPRENDIMENTO CONTENUTO: TUTTI A SCUOLA TEMPI: DAL 14 SETTEMBRE AL 23 OTTOBRE SPAZI: SEZIONE ATRIO INTERNO ED ESTERNO STRUMENTI: MATERIALE STRUTTURATO E NON RELAZIONARSI CON GLI ALTRI E CON

Dettagli

Progettazione scuola dell infanzia

Progettazione scuola dell infanzia Progettazione scuola dell infanzia Istituto comprensivo A. Manzoni Sezioni A B C D E 1^ Unità di Apprendimento UN BAGAGLIO DI EMOZIONI Tempi di realizzazione: 13 settembre 6 ottobre PROGETTAZIONE DI SEZIONE

Dettagli

SCHEDA DI PROGRAMMAZIONE DELLE ATTIVITA EDUCATIVE DIDATTICHE. Disciplina: Diritto /Economia Classe: 1^ B AFM A.S. 2014/15 Docente: Mariarosaria Nuzzi

SCHEDA DI PROGRAMMAZIONE DELLE ATTIVITA EDUCATIVE DIDATTICHE. Disciplina: Diritto /Economia Classe: 1^ B AFM A.S. 2014/15 Docente: Mariarosaria Nuzzi Disciplina: Diritto /Economia Classe: 1^ B AFM A.S. 2014/15 Docente: Mariarosaria Nuzzi ANALISI DI SITUAZIONE - LIVELLO COGNITIVO La classe si è presentata lenta e poco reattiva agli approcci metodologici

Dettagli

Unità di apprendimento

Unità di apprendimento Unione Europea Repubblica Italiana Regione Siciliana Istituto Omnicomprensivo Pestalozzi Scuola dell Infanzia Scuola Primaria Scuola Secondaria di I Grado a Indirizzo Musicale Scuola Secondaria di II Grado

Dettagli