GeoGebra 4.2 Introduzione all utilizzo della Vista CAS per il secondo biennio e il quinto anno

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "GeoGebra 4.2 Introduzione all utilizzo della Vista CAS per il secondo biennio e il quinto anno"

Transcript

1 GeoGebra 4.2 Introduzione all utilizzo della Vista CAS per il secondo biennio e il quinto anno La Vista CAS L ambiente di lavoro Le celle Assegnazione di una variabile o di una funzione / visualizzazione di un oggetto Selezione e cancellazione delle celle Inserimento da tastiera fisica Inserimento da tastiera virtuale Immissione per ripetizione, riferimenti statici e riferimenti dinamici Immissione manuale dei comandi Tecniche di calcolo simbolico Operazioni con i polinomi Scomposizione di polinomi Risoluzione di equazioni e disequazioni algebriche Risoluzione di equazioni esponenziali o logaritmiche Risoluzione di sistemi di equazioni Calcoli con le matrici Manipolazione di espressioni goniometriche Risoluzione di equazioni goniometriche Calcoli con successioni e progressioni Calcolo dei limiti Calcolo delle derivate Risoluzione di un equazione differenziale Calcolo degli integrali Statistica e probabilità GeoGebra è un software libero con installazione sotto licenza Creative Commons

2 2 / 16 La Vista CAS L ambiente di lavoro CAS è l acronimo di Computer Algebra System: si chiama così un software, professionale o semiprofessionale, che permette l elaborazione di espressioni matematiche numeriche o simboliche. Dalla versione 4.2 del programma, GeoGebra presenta le funzionalità tipiche di un computer algebra system dentro una vista specifica, la Vista CAS. È possibile tenere aperta solo tale vista, per operare su nuove espressioni da inserire, o tenere affiancate alla Vista CAS la Vista Algebra e/o la Vista Grafica, tipicamente per eseguire calcoli su oggetti già presenti in GeoGebra o per visualizzare la rappresentazione grafica dei calcoli eseguiti nel CAS. Il layout della Vista CAS è piuttosto semplice. È presente una barra dei menu (quella di GeoGebra presente anche nelle altre viste), una barra degli strumenti e, al di sotto di questa, una barra di stile che permette la formattazione (colore, grassetto, corsivo) delle espressioni. L area di lavoro è invece suddivisa in celle numerate, che vengono create automaticamente man mano che si rendono necessarie. Barra dei menu Barra degli strumenti CAS Barra di stile Cella numerata La barra degli strumenti contiene 10 strumenti o icone (oltre ai soliti pulsanti Annulla e Ripristina): Calcola Numerico Mantieni inserimento Fattorizza Espandi Sostituisci Risolvi Derivata Risolvi numericamente Elimina oggetto

3 3 / 16 Le celle Durante la sessione di lavoro, il contenuto delle celle risulta distribuito su due righe: nella riga superiore vi è l immissione dell espressione su cui lavorare, in formato lineare; nella riga inferiore è presentato l output risultante dall operazione eseguita su di essa. Assegnazione di una variabile o di una funzione / visualizzazione di un oggetto Un pallino pieno o vuoto sotto al numero d ordine della cella indica che l espressione contenuta nella cella è visualizzabile come oggetto anche nella Vista Grafica e/o nella Vista Algebra. Perché sia visualizzabile, l espressione deve essere assegnata, il che avviene mediante l uso del simbolo := tra la variabile e l espressione che la definisce. L assegnazione avviene automaticamente allorché si fa clic sul pallino vuoto. Per esempio, durante la risoluzione di un sistema di secondo grado è possibile visualizzare i grafici delle funzioni aventi le equazioni che compongono il sistema: Selezione e cancellazione delle celle Durante le sessioni di lavoro è necessario selezionare e rimuovere intere celle. La prima operazione viene effettuata facendo clic sull area numerata della prima cella da selezionare e trascinando il puntatore sulle successive, se l intervallo è costituito da celle consecutive; altrimenti si può fare Ctrl+clic sulle aree numerate delle celle da selezionare, indipendentemente dal fatto che siano o meno consecutive. Un clic al di fuori dell area numerata opera la deselezione. Anche per la cancellazione di una cella (ossia la rimozione dell intero contenuto; le celle vengono comunque sempre rinumerate automaticamente in una sequenza continua) vi sono due opzioni: dopo aver selezionato la/e cella/e si può fare clic sullo strumento Elimina oggetto, oppure premere il tasto Canc sulla tastiera.

4 4 / 16 Inserimento da tastiera fisica Come in tutti i CAS, l inserimento delle espressioni avviene da tastiera in modalità lineare ; per esempio: per inserire un esponente si digita ^ e poi l esponente; per inserire un deponente si digita _ e poi il pedice; si utilizzano le parentesi per risolvere le ambiguità, come nella scrittura di somme al denominatore; si usano solo parentesi tonde (le quadre e le graffe sono riservate alla sintassi dei comandi). Diversamente da quanto avviene nella tradizionale barra di inserimento di GeoGebra, nella Vista CAS i prodotti tra espressioni vanno indicati sempre con l asterisco: si scriverà quindi x*y e non xy, mentre si potrà tranquillamente scrivere 2x. Chi non è familiare con questa modalità di inserimento può trarre giovamento dall uso del comando Mantieni inserimento, facendo clic sul quale la formula digitata viene riscritta in forma professionale senza eseguire su di essa alcuna operazione (lo stesso risultato si ottiene premendo Alt+Invio); ciò consente di verificare il corretto inserimento. Eventuali correzioni sulla prima riga della cella vengono aggiornate nella stessa cella ripetendo il comando. Inserimento da tastiera virtuale La Vista CAS offre un ausilio per l inserimento di operatori ed espressioni: la tastiera virtuale, che si apre facendo clic sull icona a destra nella barra di stile (la collocazione non è felice). Si aprirà così una finestra che di default è trasparente; per modificarne l opacità occorre operare nella finestra Preferenze di GeoGebra, che si apre con il comando da menu Opzioni Avanzate. La visualizzazione di default riporta i simboli più comuni; per visualizzarne altri si deve fare clic sul pulsante con l icona della tastiera interno alla tastiera virtuale stessa (evidenziato nella figura precedente). La visualizzazione completa dei simboli matematici si ottiene però con un ulteriore clic sul simbolo di integrale in questa seconda visualizzazione. Per uscire dalle visualizzazioni particolari si preme nuovamente sul pulsante premuto in precedenza, o su quello che riporta alla visualizzazione iniziale. Altre visualizzazioni si ottengono facendo clic sui pulsanti a destra di quello con l icona dell integrale: si ottengono così, per esempio, i pulsanti per le lettere greche.

5 5 / 16 Immissione per ripetizione, riferimenti statici e riferimenti dinamici Una delle funzionalità più comode della Vista CAS è quella che consente di reimmettere in una cella il contenuto della cella precedente. Per reimmettere automaticamente l espressione nella riga superiore della cella precedente (cioè per ripetere l input) si preme il tasto uguale =. Per reimmettere l output (riga inferiore) della cella precedente si preme la barra spaziatrice. Per reimmettere l output della cella precedente, ma tra parentesi, si preme il tasto parentesi chiusa ). Per ottenere l immissione del risultato di una cella qualunque si può semplicemente fare clic sull espressione desiderata. Se occorre fare riferimento al risultato (output) di un altra cella, si può usare (come nei fogli elettronici) un riferimento statico o uno dinamico. Il riferimento statico, che si ottiene digitando # seguito dal numero della cella, produce un inserimento che non viene aggiornato qualora venga modificata la cella richiamata. Per far sì che vi sia aggiornamento automatico, occorre impostare un riferimento dinamico, digitando $ al posto del cancelletto. Immissione manuale dei comandi La maggior parte dei comandi non sono accessibili direttamente dalla barra degli strumenti: occorre digitarli da linea di comando, ossia inserire manualmente l operatore e gli argomenti, secondo una precisa sintassi, che coincide spesso con quella già utilizzabile nella barra di inserimento di GeoGebra. L elenco completo dei comandi specifici della Vista CAS è consultabile all indirizzo: Spesso è sufficiente ricordare il nome di un determinato comando, poiché la sintassi viene suggerita con apposito tooltip da GeoGebra non appena si inizia a digitare le prime lettere del comando: Selezionando la sintassi del comando desiderato gli argomenti vengono evidenziati uno a uno, e ci si sposta da uno all altro con i tasti Freccia o con Tab. Quando si lavora con i comandi manuali è possibile operare velocemente su un espressione già presente in altra cella: basta digitare le iniziali del comando, selezionare la sintassi desiderata e premere Invio; a questo punto, per sostituire gli argomenti segnaposto con l espressione già presente è sufficiente selezionare con un clic quest ultima, a segnaposto evidenziato.

6 6 / 16 Tecniche di calcolo simbolico Operazioni con i polinomi Le operazioni tra polinomi vengono svolte nella Vista CAS di GeoGebra in maniera analoga alla risoluzione delle espressioni numeriche. Immettiamo nella cella un espressione in cui compaiono tutte le operazioni tra polinomi. Nella seguente figura, dopo l inserimento, abbiamo fatto clic su Mantieni inserimento (si può in alternativa premere Alt+Invio) per verificare il corretto inserimento in linea, quindi abbiamo replicato l output nella cella 2. Per ottenere in output la semplificazione dell espressione è sufficiente a questo punto premere Invio o fare clic su Espandi: Scomposizione di polinomi Per la fattorizzazione di un polinomio è disponibile l apposito strumento Fattorizza; è sufficiente fare clic su di esso per ottenere in output la fattorizzazione del polinomio inserito nella cella, se tale fattorizzazione esiste:

7 7 / 16 Risoluzione di equazioni e disequazioni algebriche Per la risoluzione delle equazioni algebriche (teoricamente di qualsiasi grado, in pratica la potenza di calcolo del CAS di GeoGebra è limitata e qualche volta si può ottenere un messaggio di interruzione del calcolo stesso, se si chiede la soluzione esatta) è disponibile nella barra degli strumenti l icona Risolvi, per la risoluzione esatta, oppure l icona Risolvi numericamente, per ottenere la soluzione numerica eventualmente approssimata. La procedura per le equazioni, al solito, prevede l inserimento dell equazione nella cella e un clic su uno dei due strumenti, a scelta. Nella seguente finestra la cella 1 riporta la soluzione esatta, la cella 2 quella numerica approssimata dell equazione impostata. (GeoGebra calcola con questa procedura solo le soluzioni reali, non quelle complesse, per trovare le quali si deve utilizzare il comando RisolviC[equazione].) Per le disequazioni la procedura è identica. Le soluzioni costituite dall unione di due o più intervalli verranno fornite in output nella forma visibile nella seguente figura, cioè senza uso dei connettivi logici: Risoluzione di equazioni esponenziali o logaritmiche La tecnica di risoluzione delle equazioni e disequazioni esponenziali o logaritmiche non differisce da quella per le equazioni e le disequazioni algebriche. Di seguito segnaliamo alcuni suggerimenti per ottenere una scrittura corretta delle espressioni.

8 8 / 16 Esponenziali La costante e di Nepero si scrive utilizzando la tastiera virtuale; per scrivere e x si può digitare exp(x). Logaritmi Il logaritmo naturale di x, oltre che con ln(x), si ottiene con log(x). Il logaritmo in base 10 di x si ottiene con lg(x). In generale, il logaritmo in base a di f(x) si ottiene con log(a,f(x)). Risoluzione di sistemi di equazioni Per richiedere a GeoGebra CAS la risoluzione di un sistema di equazioni, si inseriscono le singole equazioni in celle separate, quindi si selezionano (facendo clic con il tasto Ctrl premuto o trascinando il puntatore) tali celle e si fa clic sullo strumento Risolvi (o Risolvi numericamente). La soluzione verrà proposta nella cella successiva; come si può notare nella seguente figura, in questo modo le due equazioni nelle celle 1 e 2 vengono prelevate con riferimenti dinamici (simbolo $ davanti al numero di cella) perciò, se si dovesse modificare una delle equazioni, la soluzione del sistema verrebbe aggiornata automaticamente.

9 9 / 16 Calcoli con le matrici È possibile eseguire nella Vista CAS tutte le usuali operazioni con le matrici. Una matrice viene costruita inserendo entro una coppia esterna di parentesi graffe le righe della matrice, separate da una virgola; le righe, a loro volta, vanno scritte digitando gli elementi della riga entro parentesi graffe, separati da una virgola. Per esempio, per ottenere la matrice [ a b ] si dovrà scrivere {{a,b},{c,d}}. c d Presentiamo un esempio di calcolo matriciale previa assegnazione di due matrici quadrate 2 2, A e B: A = [ ] B = [ ] Per l assegnazione facciamo ricorso al simbolo :=, come nella figura seguente: Le operazioni di addizione, sottrazione, moltiplicazione per scalare, moltiplicazione tra matrici possono ora venire impostate in maniera simbolica, scrivendo nella cella l operazione da eseguire su A e B:

10 10 / 16 Per calcolare il determinante di una matrice, per esempio quello della matrice A, si deve invece ricorrere al comando: Determinante[matrice] Se il determinante è diverso da zero, possiamo calcolare anche l inversa della matrice, con il comando: Inversa[matrice] mentre per ottenere la matrice trasposta il comando da utilizzare è Trasposta[matrice]. Manipolazione di espressioni goniometriche Esistono tre comandi manuali utilizzabili per la manipolazione delle espressioni goniometriche; le loro sintassi sono: 1. TrigSemplifica[Espressione] 2. TrigCombina[Espressione] 3. TrigEspandi[Espressione]

11 11 / Il primo comando, come dice il nome, semplifica l espressione immessa come argomento, purché la variabile sia x (al momento della stesura di questo documento, con la versione di GeoGebra, il comando non funziona se si usano altre variabili). Si tenga presente che gli argomenti delle funzioni goniometriche vanno sempre indicati fra parentesi. Per esempio, sull espressione 5 cos 2 x + sin2 2x+cos( 4x) 1 opera come segue: sin 2 x 2. Il secondo comando opera come le formule di Werner, trasformando il prodotto di due espressioni goniometriche in una somma di espressioni goniometriche di opportuno argomento. Per esempio, sul prodotto cos 3x sin 5x opera come segue: 3. Il terzo comando opera come le formule di addizione e sottrazione, trasformando un espressione goniometrica in cui compaiono come argomenti delle funzioni le somme o le differenze di due angoli in un espressione equivalente in cui compaiono funzioni goniometriche di un angolo solo. Per esempio, sull espressione sin(x + y) + cos(x + y) +sin(x y) cos(x y) opera come segue:

12 12 / 16 Risoluzione di equazioni goniometriche La soluzione di un equazione goniometrica si richiede con lo stesso procedimento valido per le equazioni algebriche. La soluzione verrà fornita in radianti, generalmente non in forma sintetica qualora questa forma sia possibile. Per esempio, la risoluzione dell equazione sin x = 0 è illustrata nella seguente figura: Calcoli con successioni e progressioni Nella Vista CAS è possibile ottenere la scrittura per elencazione dei primi termini di una successione, a partire dal termine generale. Per fare ciò occorre utilizzare il comando: Successione[espressione, indice, valore_iniziale, valore_finale] seguito da Invio o da un clic su Calcola, dove espressione è il termine generale, che conterrà un indice variabile compreso fra un valore_iniziale e un valore_finale. Per esempio, i primi 5 termini della successione di termine generale a n = n 2 3n 2, con n 1, sono determinati con l istruzione illustrata nella seguente figura: È facile a questo punto calcolare, per esempio, la somma dei primi termini ottenuti; richiediamo, digitando ) in una nuova cella, la riscrittura tra parentesi del risultato, e applichiamo manualmente all output il comando Somma:

13 13 / 16 È possibile utilizzare il comando Successione anche per le progressioni aritmetiche, ricordando la formula che fornisce il termine generale di una progressione aritmetica nota la ragione della progressione: a n = a 1 + (n 1)d. Per esempio, se vogliamo determinare i primi 20 termini della progressione aritmetica di ragione 3 e primo termine 5 possiamo impostare i calcoli come nella seguente figura: Analogamente, si può ottenere l elencazione dei primi termini di una progressione geometrica ricordando che il termine generale è dato da a n = a 1 q n 1, dove q è la ragione della progressione. Per esempio, i primi 12 termini della progressione geometrica di primo termine 0,25 e ragione 2 sono:

14 14 / 16 Calcolo dei limiti Anche per i limiti, nella Vista CAS di GeoGebra si deve ricorrere a un comando manuale, la cui sintassi è: Limite[espressione, variabile, valore] dove espressione è l espressione analitica della funzione di una variabile e valore è il valore reale cui tende la variabile. È possibile evitare di scrivere esplicitamente la variabile. Per esempio, per calcolare il limite lim x2 2x si imposta il seguente comando: x 2 x 3 x 6 È possibile anche richiedere il calcolo dei limiti destro e sinistro; in questo caso il comando prende il nome di LimiteDestro e LimiteSinistro rispettivamente. Calcolo delle derivate Il comando per il calcolo della derivata prima di una funzione di una variabile è accessibile dalla barra degli strumenti (strumento Derivata, il pulsante recante l icona della derivata parziale): Ci si deve ricordare, prima di fare clic sullo strumento Derivata, di selezionare la sola espressione analitica della funzione. Se si desidera invece ottenere la derivata di ordine 2, 3 ecc., si può utilizzare il comando (la cui sintassi non è presente nei tooltip): Derivata[espressione, variabile, ordine] dove evidentemente ordine indica l ordine della derivata richiesta.

15 15 / 16 Per esempio, la derivata seconda di y = x 3 è ottenuta come segue: Risoluzione di un equazione differenziale Nella Vista CAS è possibile impostare la risoluzione di un equazione differenziale del primo o del secondo ordine (EDO). Il comando, manuale anche questa volta, ha la seguente sintassi: RisolviEDO[equazione] dove in equazione la derivata prima e la derivata seconda vanno indicate rispettivamente con le notazioni y e y. Per esempio, applicando il comando all equazione y = 2y + e 3x si ottiene: Per ulteriori opzioni relative al comando si rimanda alla Guida di GeoGebra. Calcolo degli integrali Anche il comando Integrale per il calcolo dell integrale indefinito è accessibile direttamente nella barra degli strumenti: è sufficiente aprire il menu dello strumento Derivata (la cui icona è presentata di default all apertura di una nuova sessione). Per esempio, per calcolare x2 1 x dx scriviamo l espressione analitica della funzione integranda, quindi facciamo clic sullo strumento Integrale e premiamo Invio:

16 16 / 16 Per ottenere il calcolo di un integrale definito, invece, è necessario digitare il comando manuale: Integrale[funzione, variabile, valore_iniziale, valore_finale] dove variabile è un parametro, facoltativo se non vi sono ambiguità, che indica la variabile di integrazione, mentre valore_iniziale e valore_finale sono rispettivamente l estremo inferiore e l estremo superiore dell integrale. Statistica e probabilità Tutti i comandi per calcoli numerici e simbolici necessari in statistica e probabilità messi a disposizione da GeoGebra CAS sono da digitare manualmente. L elenco completo e le sintassi da utilizzare sono consultabili alle pagine: per la statistica; per la probabilità.

Esame di Informatica CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO. Facoltà di Scienze Motorie

Esame di Informatica CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO. Facoltà di Scienze Motorie Facoltà di Scienze Motorie CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO Una tabella che contiene parole e numeri che possono essere elaborati applicando formule matematiche e funzioni statistiche. Esame di Informatica

Dettagli

Guida rapida - versione Web e Tablet

Guida rapida - versione Web e Tablet Guida rapida - versione Web e Tablet Cos è GeoGebra? Un pacchetto completo di software di matematica dinamica Dedicato all apprendimento e all insegnamento a qualsiasi livello scolastico Gestisce interattivamente

Dettagli

8.9 CREARE UNA TABELLA PIVOT

8.9 CREARE UNA TABELLA PIVOT 8.9 CREARE UNA TABELLA PIVOT Utilizziamo la tabella del foglio di Excel Consumo di energia elettrica in Italia del progetto Aggiungere subtotali a una tabella di dati, per creare una Tabella pivot: essa

Dettagli

Il foglio elettronico: Excel

Il foglio elettronico: Excel Il foglio elettronico: Excel Laboratorio di Informatica Corso di Laurea triennale in Biologia Dott. Fabio Aiolli (aiolli@math.unipd.it) Dott.ssa Elisa Caniato (ecaniato@gmail.com) Anno accademico 2007-2008

Dettagli

MODULO 4: FOGLIO ELETTRONICO (EXCEL)

MODULO 4: FOGLIO ELETTRONICO (EXCEL) MODULO 4: FOGLIO ELETTRONICO (EXCEL) 1. Introduzione ai fogli elettronici I fogli elettronici sono delle applicazioni che permettono di sfruttare le potenzialità di calcolo dei Personal computer. Essi

Dettagli

TEST: Word & Excel. 2014 Tutti i diritti riservati. Computer Facile - www.computerfacile.webnode.it

TEST: Word & Excel. 2014 Tutti i diritti riservati. Computer Facile - www.computerfacile.webnode.it TEST: Word & Excel 1. Come viene detta la barra contenente il nome del documento? A. barra del titolo B. barra di stato C. barra del nome D. barra dei menu 2. A cosa serve la barra degli strumenti? A.

Dettagli

EXCEL PER WINDOWS95. sfruttare le potenzialità di calcolo dei personal computer. Essi si basano su un area di lavoro, detta foglio di lavoro,

EXCEL PER WINDOWS95. sfruttare le potenzialità di calcolo dei personal computer. Essi si basano su un area di lavoro, detta foglio di lavoro, EXCEL PER WINDOWS95 1.Introduzione ai fogli elettronici I fogli elettronici sono delle applicazioni che permettono di sfruttare le potenzialità di calcolo dei personal computer. Essi si basano su un area

Dettagli

Test Excel conoscenze di Base

Test Excel conoscenze di Base Test Excel conoscenze di Base 1)Che tipo di barra ha un foglio di calcolo, che un elaboratore testi non ha? a. La barra dei menu b. La barra della formula c. La barra del titolo d. La barra della formattazione

Dettagli

Excel. A cura di Luigi Labonia. e-mail: luigi.lab@libero.it

Excel. A cura di Luigi Labonia. e-mail: luigi.lab@libero.it Excel A cura di Luigi Labonia e-mail: luigi.lab@libero.it Introduzione Un foglio elettronico è un applicazione comunemente usata per bilanci, previsioni ed altri compiti tipici del campo amministrativo

Dettagli

L analisi dei dati. Capitolo 4. 4.1 Il foglio elettronico

L analisi dei dati. Capitolo 4. 4.1 Il foglio elettronico Capitolo 4 4.1 Il foglio elettronico Le più importanti operazioni richieste dall analisi matematica dei dati sperimentali possono essere agevolmente portate a termine da un comune foglio elettronico. Prenderemo

Dettagli

5.3 TABELLE 5.3.1 RECORD 5.3.1.1 Inserire, eliminare record in una tabella Aggiungere record Eliminare record

5.3 TABELLE 5.3.1 RECORD 5.3.1.1 Inserire, eliminare record in una tabella Aggiungere record Eliminare record 5.3 TABELLE In un sistema di database relazionali le tabelle rappresentano la struttura di partenza, che resta poi fondamentale per tutte le fasi del lavoro di creazione e di gestione del database. 5.3.1

Dettagli

FORMULE: Operatori matematici

FORMULE: Operatori matematici Formule e funzioni FORMULE Le formule sono necessarie per eseguire calcoli utilizzando i valori presenti nelle celle di un foglio di lavoro. Una formula inizia col segno uguale (=). La formula deve essere

Dettagli

Capitolo 3. Figura 34. Successione 1,2,3...

Capitolo 3. Figura 34. Successione 1,2,3... Capitolo 3 INSERIMENTO DI UNA SERIE DI DATI Alcuni tipi di dati possono essere immessi in modo automatico evitando operazioni ripetitive o errori e consentendo un risparmio di tempo. Ad esempio per inserire

Dettagli

WORD per WINDOWS95. Un word processor e` come una macchina da scrivere ma. con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera

WORD per WINDOWS95. Un word processor e` come una macchina da scrivere ma. con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera WORD per WINDOWS95 1.Introduzione Un word processor e` come una macchina da scrivere ma con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera ed appare sullo schermo. Per scrivere delle maiuscole

Dettagli

Foglio Elettronico. Creare un nuovo foglio elettronico Menu File Nuovo 1 clic su Cartella di lavoro vuota nel riquadro attività

Foglio Elettronico. Creare un nuovo foglio elettronico Menu File Nuovo 1 clic su Cartella di lavoro vuota nel riquadro attività Foglio Elettronico Avviare il Programma Menu Start Tutti i programmi Microsoft Excel Pulsanti 2 clic sull icona presente sul Desktop Chiudere il Programma Menu File Esci Pulsanti Tasto dx 1 clic sul pulsante

Dettagli

Alcuni consigli per un uso di base delle serie di dati automatiche in Microsoft Excel

Alcuni consigli per un uso di base delle serie di dati automatiche in Microsoft Excel Alcuni consigli per un uso di base delle serie di dati automatiche in Microsoft Excel Le serie Una serie di dati automatica è una sequenza di informazioni legate tra loro da una relazione e contenute in

Dettagli

Chiudere il Programma Menu File Esci Pulsanti 1 clic sul pulsante Tasto dx 1 clic sulla barra del titolo Chiudi Tastiera Alt+F4

Chiudere il Programma Menu File Esci Pulsanti 1 clic sul pulsante Tasto dx 1 clic sulla barra del titolo Chiudi Tastiera Alt+F4 Foglio Elettronico PRIMI PASSI CON IL FOGLIO ELETTRONICO Avviare il Programma Menu Start Tutti i programmi Microsoft Excel Pulsanti 2 clic sull icona presente sul Desktop Chiudere il Programma Menu File

Dettagli

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento.

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. Uso del computer e gestione dei file 57 2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. All interno

Dettagli

CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE

CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE Quando una parola non è presente nel dizionario di Word, oppure nello scrivere una frase si commettono errori grammaticali, allora si può eseguire una delle seguenti

Dettagli

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa.

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa. La finestra di Excel è molto complessa e al primo posto avvio potrebbe disorientare l utente. Analizziamone i componenti dall alto verso il basso. La prima barra è la barra del titolo, dove troviamo indicato

Dettagli

RAPPRESENTAZIONE GRAFICA E ANALISI DEI DATI SPERIMENTALI CON EXCEL

RAPPRESENTAZIONE GRAFICA E ANALISI DEI DATI SPERIMENTALI CON EXCEL RAPPRESENTAZIONE GRAFICA E ANALISI DEI DATI SPERIMENTALI CON EXCEL 1 RAPPRESENTAZIONE GRAFICA Per l analisi dati con Excel si fa riferimento alla versione 2007 di Office, le versioni successive non differiscono

Dettagli

Fogli Elettronici: MS Excel

Fogli Elettronici: MS Excel Fogli Elettronici: MS Excel Informatica - A.A. 2010/2011 - Excel 7.0 Foglio Elettronico Un foglio elettronico (o spreadsheet) è un software applicativo nato dall esigenza di: organizzare insiemi di dati

Dettagli

Word è un elaboratore di testi in grado di combinare il testo con immagini, fogli di lavoro e

Word è un elaboratore di testi in grado di combinare il testo con immagini, fogli di lavoro e Word è un elaboratore di testi in grado di combinare il testo con immagini, fogli di lavoro e grafici, tutto nello stesso file di documento. Durante il lavoro testo e illustrazioni appaiono sullo schermo

Dettagli

Quickstart. Cos è GeoGebra? Notizie in pillole

Quickstart. Cos è GeoGebra? Notizie in pillole Quickstart Cos è GeoGebra? Un software di Matematica Dinamica in un pacchetto semplice da usare Per l apprendimento e la didattica a tutti i livelli scolastici Comprende geometria, algebra, tabelle, grafici,

Dettagli

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate MODULO BASE Quanto segue deve essere rispettato se si vuole che le immagini presentate nei vari moduli corrispondano, con buona probabilità, a quanto apparirà nello schermo del proprio computer nel momento

Dettagli

Foglio elettronico. OpenOffice.org Calc 1.1.3

Foglio elettronico. OpenOffice.org Calc 1.1.3 Foglio elettronico OpenOffice.org Calc 1.1.3 PRIMI PASSI CON IL FOGLIO ELETTRONICO Aprire il programma Menu Avvio applicazioni Office OpenOffice.org Calc. Chiudere il programma Menu File Esci. Pulsanti

Dettagli

MODULO 3. Microsoft Excel. TEST ED ESERCIZI SU: http://www.informarsi.net/ecdl/excel/index.php

MODULO 3. Microsoft Excel. TEST ED ESERCIZI SU: http://www.informarsi.net/ecdl/excel/index.php MODULO 3 Microsoft Excel TEST ED ESERCIZI SU: http:///ecdl/excel/index.php Foglio Elettronico - SpreadSheet Un foglio elettronico (in inglese spreadsheet) è un programma applicativo usato per memorizzare

Dettagli

per immagini guida avanzata Stampare i fogli di lavoro di Excel Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1

per immagini guida avanzata Stampare i fogli di lavoro di Excel Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Stampare i fogli di lavoro di Excel Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Stampare un foglio di lavoro per immagini guida avanzata utilizzare la finestra di dialogo Stampa per scegliere

Dettagli

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi Capitolo Terzo Primi passi con Microsoft Access Sommario: 1. Aprire e chiudere Microsoft Access. - 2. Aprire un database esistente. - 3. La barra multifunzione di Microsoft Access 2007. - 4. Creare e salvare

Dettagli

Appunti di: MICROSOFT EXCEL

Appunti di: MICROSOFT EXCEL Appunti di: MICROSOFT EXCEL INDICE PARTE I: IL FOGLIO ELETTRONICO E I SUOI DATI Paragrafo 1.1: Introduzione. 3 Paragrafo 1.2: Inserimento dei Dati....4 Paragrafo 1.3: Ordinamenti e Filtri... 6 PARTE II:

Dettagli

Prof.ssa Paola Vicard

Prof.ssa Paola Vicard DISTRIBUZIONE DI FREQUENZE PER CARATTERI QUALITATIVI Questa nota consiste per la maggior parte nella traduzione (con alcune integrazioni) da Descriptive statistics di J. Shalliker e C. Ricketts, 2000,

Dettagli

Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Agro-alimentari

Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Agro-alimentari RIFERIMENTI Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Agro-alimentari Esame di Laboratorio di informatica e statistica Parte 3 (versione 1.0) Il riferimento permette di identificare univocamente

Dettagli

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali PowerPoint Come costruire una presentazione PowerPoint 1 Introduzione! PowerPoint è uno degli strumenti presenti nella suite Office di Microsoft! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video

Dettagli

Microsoft Excel. Il foglio elettronico Microsoft Excel Cartelle, Fogli di lavoro e celle Contenuto delle celle. Numeri, date, formule, testo, funzioni

Microsoft Excel. Il foglio elettronico Microsoft Excel Cartelle, Fogli di lavoro e celle Contenuto delle celle. Numeri, date, formule, testo, funzioni Microsoft Excel Sommario Il foglio elettronico Microsoft Excel Cartelle, Fogli di lavoro e celle Contenuto delle celle Numeri, date, formule, testo, funzioni Formattazione dei dati Creazione di serie di

Dettagli

L interfaccia utente di Office 2010

L interfaccia utente di Office 2010 L interfaccia utente di Office 2010 Personalizza la barra multifunzione Pagine: 3 di 4 Autore: Alessandra Salvaggio - Tratto da: Office 2010 la tua prima guida - Edizioni FAG Milano Ridurre la barra multifunzione

Dettagli

Capitolo 6. 6.1 TOTALI PARZIALI E COMPLESSIVI Aprire la cartella di lavoro Lezione2 e inserire la tabella n 2 nel Foglio1 che chiameremo Totali.

Capitolo 6. 6.1 TOTALI PARZIALI E COMPLESSIVI Aprire la cartella di lavoro Lezione2 e inserire la tabella n 2 nel Foglio1 che chiameremo Totali. Capitolo 6 GESTIONE DEI DATI 6.1 TOTALI PARZIALI E COMPLESSIVI Aprire la cartella di lavoro Lezione2 e inserire la tabella n 2 nel Foglio1 che chiameremo Totali. Figura 86. Tabella Totali Si vuole sapere

Dettagli

Guida all uso di Java Diagrammi ER

Guida all uso di Java Diagrammi ER Guida all uso di Java Diagrammi ER Ver. 1.1 Alessandro Ballini 16/5/2004 Questa guida ha lo scopo di mostrare gli aspetti fondamentali dell utilizzo dell applicazione Java Diagrammi ER. Inizieremo con

Dettagli

Nell esempio verrà mostrato come creare un semplice documento in Excel per calcolare in modo automatico la rata di un mutuo a tasso fisso conoscendo

Nell esempio verrà mostrato come creare un semplice documento in Excel per calcolare in modo automatico la rata di un mutuo a tasso fisso conoscendo Nell esempio verrà mostrato come creare un semplice documento in Excel per calcolare in modo automatico la rata di un mutuo a tasso fisso conoscendo - la durata del mutuo in anni - l importo del mutuo

Dettagli

Prof.ssa Paola Vicard

Prof.ssa Paola Vicard Questa nota consiste perlopiù nella traduzione (con alcune integrazioni) da Descriptive statistics di J. Shalliker e C. Ricketts, 2000, University of Plymouth Consideriamo i dati nel file esercizio10_dati.xls.

Dettagli

Derive 5. di Stefania Mannara. Studio di funzione con Derive 5 di Stefania Mannara (SICSI VI CICLO) 1 28/05/2009

Derive 5. di Stefania Mannara. Studio di funzione con Derive 5 di Stefania Mannara (SICSI VI CICLO) 1 28/05/2009 Derive 5 di Stefania Mannara di Stefania Mannara (SICSI VI CICLO) 1 Uso di Derive supporto didattico per una migliore comprensione dei concetti incontrati dagli alunni di quinta liceo scientifico nell

Dettagli

Introduzione. Macro macro istruzione. Sequenza di comandi memorizzati programma

Introduzione. Macro macro istruzione. Sequenza di comandi memorizzati programma Introduzione Macro macro istruzione Sequenza di comandi memorizzati programma Scopo: eseguire più volte una sequenza di operazioni che a mano sarebbero noiose e ripetitive, se non proibitive Le macro Le

Dettagli

Access. Microsoft Access. Aprire Access. Aprire Access. Aprire un database. Creare un nuovo database

Access. Microsoft Access. Aprire Access. Aprire Access. Aprire un database. Creare un nuovo database Microsoft Access Introduzione alle basi di dati Access E un programma di gestione di database (DBMS) Access offre: un supporto transazionale limitato Meccanismi di sicurezza, protezione di dati e gestione

Dettagli

Syllabus (estratto) Foglio elettronico. Excel. Open office - Office. Principio e funzionamento 26/11/2012. A. Ferrari

Syllabus (estratto) Foglio elettronico. Excel. Open office - Office. Principio e funzionamento 26/11/2012. A. Ferrari Foglio elettronico A. Ferrari Syllabus (estratto) Lavorare con i fogli elettronici e salvarli in diversi formati. Inserire dati nelle celle e applicare modalità appropriate per creare elenchi. Selezionare,

Dettagli

Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014)

Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014) Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014) Il software per gli esami ICON può essere eseguito su qualunque computer dotato di Java Virtual Machine aggiornata.

Dettagli

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare.

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. E stato previsto l utilizzo di uno specifico prodotto informatico (denominato

Dettagli

WORD 97 SCRIVERE UNA TESI DI LAUREA

WORD 97 SCRIVERE UNA TESI DI LAUREA WORD 97 SCRIVERE UNA TESI DI LAUREA PASSO 1 Per prima cosa pensiamo al formato generale della pagina: i margini richiesti da una tesi sono quasi sempre più ampi di quelli di un testo normale. Apriamo ora

Dettagli

Operazioni fondamentali

Operazioni fondamentali Elaborazione testi Le seguenti indicazioni valgono per Word 2007, ma le procedure per Word 2010 sono molto simile. In alcuni casi (per esempio, Pulsante Office /File) ci sono indicazioni entrambe le versioni.

Dettagli

FONDAMENTI DI INFORMATICA. 3 Elaborazione testi

FONDAMENTI DI INFORMATICA. 3 Elaborazione testi FONDAMENTI DI INFORMATICA 3 Elaborazione testi Microsoft office word Concetti generali Operazioni principali Formattazione Oggetti Stampa unione Preparazione della stampa Schermata iniziale di Word Come

Dettagli

IMPORTAZIONE DI GRAFICI E TABELLE DA EXCEL A WORD

IMPORTAZIONE DI GRAFICI E TABELLE DA EXCEL A WORD WORD 2000 IMPORTAZIONE DI TABELLE E GRAFICI IMPORTAZIONE DI GRAFICI E TABELLE DA EXCEL A WORD Introduzione Il sistema operativo Windows supporta una particolare tecnologia, detta OLE (Object Linking and

Dettagli

MS Word per la TESI. Barra degli strumenti. Rientri. Formattare un paragrafo. Cos è? Barra degli strumenti

MS Word per la TESI. Barra degli strumenti. Rientri. Formattare un paragrafo. Cos è? Barra degli strumenti MS Word per la TESI Barra degli strumenti Cos è? Barra degli strumenti Formattazione di un paragrafo Formattazione dei caratteri Gli stili Tabelle, figure, formule Intestazione e piè di pagina Indice e

Dettagli

Potenzialità statistiche Excel

Potenzialità statistiche Excel Potenzialità statistiche Excel INTRODUZIONE A MS EXCEL Prof. Raffaella Folgieri Email folgieri@mtcube.com Fogli di calcolo MS Excel Prof. Folgieri 1 I Fogli Elettronici (Microsoft Excel) Sono strumenti

Dettagli

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Capittol lo 2 Visualizzazione 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Nel primo capitolo sono state analizzate le diverse componenti della finestra di Word 2000: barra del titolo, barra dei menu,

Dettagli

1. Le macro in Access 2000/2003

1. Le macro in Access 2000/2003 LIBRERIA WEB 1. Le macro in Access 2000/2003 Per creare una macro, si deve aprire l elenco delle macro dalla finestra principale del database: facendo clic su Nuovo, si presenta la griglia che permette

Dettagli

INDICE. IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO...

INDICE. IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO... MANCA COPERTINA INDICE IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO... 12 I marchi registrati sono proprietà dei rispettivi detentori. Bologna

Dettagli

Presentation Draw. Guida dell utilizzatore

Presentation Draw. Guida dell utilizzatore Presentation Draw I Guida dell utilizzatore Conservare l intera documentazione dell utente a portata di mano per riferimenti futuri. Il termine puntatore in questo manuale si riferisce al puntatore interattivo

Dettagli

Word. Cos è Le funzioni base Gli strumenti. www.vincenzocalabro.it 1

Word. Cos è Le funzioni base Gli strumenti. www.vincenzocalabro.it 1 Word Cos è Le funzioni base Gli strumenti www.vincenzocalabro.it 1 Cos è e come si avvia Word è un programma per scrivere documenti semplici e multimediali Non è presente automaticamente in Windows, occorre

Dettagli

CREAZIONE DI UN DATABASE E DI TABELLE IN ACCESS

CREAZIONE DI UN DATABASE E DI TABELLE IN ACCESS CONTENUTI: CREAZIONE DI UN DATABASE E DI TABELLE IN ACCESS Creazione database vuoto Creazione tabella Inserimento dati A) Creazione di un database vuoto Avviamo il programma Microsoft Access. Dal menu

Dettagli

Università degli Studi di Ferrara - A.A. 2014/15 Dott. Valerio Muzzioli ORDINAMENTO DEI DATI

Università degli Studi di Ferrara - A.A. 2014/15 Dott. Valerio Muzzioli ORDINAMENTO DEI DATI ORDINAMENTO DEI DATI Quando si ordina un elenco (ovvero una serie di righe contenenti dati correlati), le righe sono ridisposte in base al contenuto di una colonna specificata. Distinguiamo due tipi di

Dettagli

Microsoft Excel Nozioni di base

Microsoft Excel Nozioni di base Sistemi di elaborazione delle informazioni Microsoft Excel Nozioni di base Luca Bortolussi SOMMARIO Introduzione Interfaccia Excel Celle Immissioni dati Formattazione Gestione fogli di lavoro Formattazione

Dettagli

Tabelle Pivot - DISPENSE

Tabelle Pivot - DISPENSE Tabelle Pivot - DISPENSE Definizione Pivot Table: strumento che permette di riepilogare ed analizzare i dati di una tabella dinamicamente. Sono utilità che consentono di aggregare i dati secondo i criteri

Dettagli

Analisi di bilancio: un modello con grafici

Analisi di bilancio: un modello con grafici Esercitazioni svolte di laboratorio 2008 Scuola Duemila 207 Il caso Esercitazione svolta di laboratorio n. 3 Analisi di bilancio: un modello con grafici Roberto Bandinelli Riccardo Mazzoni Gli addetti

Dettagli

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Pagina 2 di 16 Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Introduzione a Legalmail Enterprise...3

Dettagli

STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6

STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6 STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6 2012 A COSA SERVE POWER POINT? IL PROGRAMMA NASCE PER LA CREAZIONE DI PRESENTAZIONI BASATE SU DIAPOSITIVE (O LUCIDI) O MEGLIO PER PRESENTARE INFORMAZIONI IN MODO EFFICACE

Dettagli

La grafica. La built-in funzione grafica plot. x spezzata poligonale. discretizzato

La grafica. La built-in funzione grafica plot. x spezzata poligonale. discretizzato La grafica. Il Matlab possiede un ambiente grafico abbastanza potente paragonabile a software grafici operanti in altri contesti. In questo corso ci limiteremo ad illustrare solo una funzione grafica,

Dettagli

LE FUNZIONI A DUE VARIABILI

LE FUNZIONI A DUE VARIABILI Capitolo I LE FUNZIONI A DUE VARIABILI In questo primo capitolo introduciamo alcune definizioni di base delle funzioni reali a due variabili reali. Nel seguito R denoterà l insieme dei numeri reali mentre

Dettagli

per immagini guida avanzata Organizzazione e controllo dei dati Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1

per immagini guida avanzata Organizzazione e controllo dei dati Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Organizzazione e controllo dei dati Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Il raggruppamento e la struttura dei dati sono due funzioni di gestione dati di Excel, molto simili tra

Dettagli

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo Creazione di moduli Creazione di moduli Che cos'è un modulo? Un elenco di domande accompagnato da aree in cui è possibile scrivere le risposte, selezionare opzioni. Il modulo di un sito Web viene utilizzato

Dettagli

E possibile modificare la lingua dei testi dell interfaccia utente, se in inglese o in italiano, dal menu [Tools

E possibile modificare la lingua dei testi dell interfaccia utente, se in inglese o in italiano, dal menu [Tools Una breve introduzione operativa a STGraph Luca Mari, versione 5.3.11 STGraph è un sistema software per creare, modificare ed eseguire modelli di sistemi dinamici descritti secondo l approccio agli stati

Dettagli

DOCUMENTO ESERCITAZIONE ONENOTE. Utilizzare Microsoft Offi ce OneNote 2003: esercitazione rapida

DOCUMENTO ESERCITAZIONE ONENOTE. Utilizzare Microsoft Offi ce OneNote 2003: esercitazione rapida Utilizzare Microsoft Offi ce OneNote 2003: esercitazione rapida MICROSOFT OFFICE ONENOTE 2003 AUMENTA LA PRODUTTIVITÀ CONSENTENDO AGLI UTENTI L ACQUISIZIONE COMPLETA, L ORGANIZZAZIONE EFFICIENTE E IL RIUTILIZZO

Dettagli

EXCEL FINESTRA DI EXCEL BARRE PRINCIPALI CARTELLA DI LAVORO BARRE DI SPOSTAMENTO

EXCEL FINESTRA DI EXCEL BARRE PRINCIPALI CARTELLA DI LAVORO BARRE DI SPOSTAMENTO EXCEL FINESTRA DI EXCEL BARRE PRINCIPALI CARTELLA DI LAVORO BARRE DI SPOSTAMENTO BARRE PRINCIPALI GESTIONE FILE BARRA DEI MENU BARRA STANDARD Nuovo: si crea un nuovo foglio Apri: si carica un foglio da

Dettagli

Il Programma... 3 I moduli... 3 Installazione... 3 La finestra di Login... 4 La suite dei programmi... 6 Pannello voci... 10

Il Programma... 3 I moduli... 3 Installazione... 3 La finestra di Login... 4 La suite dei programmi... 6 Pannello voci... 10 MANCA COPERTINA INDICE Il Programma... 3 I moduli... 3 Installazione... 3 La finestra di Login... 4 La suite dei programmi... 6 Pannello voci... 10 epico! è distribuito nelle seguenti versioni: epico!

Dettagli

Il foglio elettronico 5/06/2013

Il foglio elettronico 5/06/2013 Il foglio elettronico 5/06/2013 Che cos'è un foglio elettronico Quando dobbiamo eseguire dei calcoli, rappresentare tabelle, fare disegni, siamo portati naturalmente a servirci di fogli a quadretti perché

Dettagli

Capitolo 9. Figura 104. Tabella grafico. Si evidenzia l intera tabella A1-D4 e dal menù Inserisci si seleziona Grafico. Si apre la seguente finestra:

Capitolo 9. Figura 104. Tabella grafico. Si evidenzia l intera tabella A1-D4 e dal menù Inserisci si seleziona Grafico. Si apre la seguente finestra: Capitolo 9 I GRAFICI Si apra il Foglio3 e lo si rinomini Grafici. Si crei la tabella seguente: Figura 104. Tabella grafico Si evidenzia l intera tabella A1-D4 e dal menù Inserisci si seleziona Grafico.

Dettagli

CMS ERMES INFORMATICA

CMS ERMES INFORMATICA 01/07/2014 Guida di riferimento alla pubblicazione di contenuti sul portale Il presente documento costituisce una guida di riferimento all aggiornamento e alla pubblicazione di contenuti sui portali web

Dettagli

PORTALE CLIENTI Manuale utente

PORTALE CLIENTI Manuale utente PORTALE CLIENTI Manuale utente Sommario 1. Accesso al portale 2. Home Page e login 3. Area riservata 4. Pagina dettaglio procedura 5. Pagina dettaglio programma 6. Installazione dei programmi Sistema operativo

Dettagli

Concetti Fondamentali

Concetti Fondamentali EXCEL Modulo 1 Concetti Fondamentali Excel è un applicazione che si può utilizzare per: Creare un foglio elettronico; costruire database; Disegnare grafici; Cos è un Foglio Elettronico? Un enorme foglio

Dettagli

per immagini guida avanzata Uso delle tabelle e dei grafici Pivot Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1

per immagini guida avanzata Uso delle tabelle e dei grafici Pivot Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Uso delle tabelle e dei grafici Pivot Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Una tabella Pivot usa dati a due dimensioni per creare una tabella a tre dimensioni, cioè una tabella

Dettagli

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti Capitolo 3 L applicazione Java Diagrammi ER Dopo le fasi di analisi, progettazione ed implementazione il software è stato compilato ed ora è pronto all uso; in questo capitolo mostreremo passo passo tutta

Dettagli

APPUNTI DI MATEMATICA LE FRAZIONI ALGEBRICHE ALESSANDRO BOCCONI

APPUNTI DI MATEMATICA LE FRAZIONI ALGEBRICHE ALESSANDRO BOCCONI APPUNTI DI MATEMATICA LE FRAZIONI ALGEBRICHE ALESSANDRO BOCCONI Indice 1 Le frazioni algebriche 1.1 Il minimo comune multiplo e il Massimo Comun Divisore fra polinomi........ 1. Le frazioni algebriche....................................

Dettagli

GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL

GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL GUIDA RAPIDA BOZZA 23/07/2008 INDICE 1. PERCHÉ UNA NUOVA VERSIONE DEI MODULI DI RACCOLTA DATI... 3 2. INDICAZIONI GENERALI... 4 2.1. Non modificare la struttura dei fogli di lavoro... 4 2.2. Cosa significano

Dettagli

Guida introduttiva. Aprire una finestra di dialogo Facendo clic sull'icona di avvio vengono visualizzate ulteriori opzioni per un gruppo.

Guida introduttiva. Aprire una finestra di dialogo Facendo clic sull'icona di avvio vengono visualizzate ulteriori opzioni per un gruppo. Guida introduttiva L'aspetto di Microsoft Excel 2013 è molto diverso da quello delle versioni precedenti. Grazie a questa guida appositamente creata è possibile ridurre al minimo la curva di apprendimento.

Dettagli

DESKTOP. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file. Vediamo in dettaglio queste parti.

DESKTOP. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file. Vediamo in dettaglio queste parti. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file DESKTOP All accensione del nostro PC, il BIOS (Basic Input Output System) si occupa di verificare, attraverso una serie di test, che il nostro hardware

Dettagli

5.6.1 REPORT, ESPORTAZIONE DI DATI

5.6.1 REPORT, ESPORTAZIONE DI DATI 5.6 STAMPA In alcune circostanze può essere necessario riprodurre su carta i dati di tabelle o il risultato di ricerche; altre volte, invece, occorre esportare il risultato di una ricerca, o i dati memorizzati

Dettagli

Dimensione di uno Spazio vettoriale

Dimensione di uno Spazio vettoriale Capitolo 4 Dimensione di uno Spazio vettoriale 4.1 Introduzione Dedichiamo questo capitolo ad un concetto fondamentale in algebra lineare: la dimensione di uno spazio vettoriale. Daremo una definizione

Dettagli

4. Fondamenti per la produttività informatica

4. Fondamenti per la produttività informatica Pagina 36 di 47 4. Fondamenti per la produttività informatica In questo modulo saranno compiuti i primi passi con i software applicativi più diffusi (elaboratore testi, elaboratore presentazioni ed elaboratore

Dettagli

11/02/2015 MANUALE DI INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE DESKTOP TELEMATICO VERSIONE 1.0

11/02/2015 MANUALE DI INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE DESKTOP TELEMATICO VERSIONE 1.0 11/02/2015 MANUALE DI INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE DESKTOP TELEMATICO VERSIONE 1.0 PAG. 2 DI 38 INDICE 1. PREMESSA 3 2. SCARICO DEL SOFTWARE 4 2.1 AMBIENTE WINDOWS 5 2.2 AMBIENTE MACINTOSH 6 2.3 AMBIENTE

Dettagli

1.0 GUIDA PER L UTENTE

1.0 GUIDA PER L UTENTE 1.0 GUIDA PER L UTENTE COMINCIA FACILE Una volta effettuato il login vi troverete nella pagina Amministrazione in cui potrete creare e modificare le vostre liste. Una lista è semplicemnte un contenitore

Dettagli

Cosa è un foglio elettronico

Cosa è un foglio elettronico Cosa è un foglio elettronico Versione informatica del foglio contabile Strumento per l elaborazione di numeri (ma non solo...) I valori inseriti possono essere modificati, analizzati, elaborati, ripetuti

Dettagli

METODI per effettuare previsioni con analisi di tipo WHAT-IF

METODI per effettuare previsioni con analisi di tipo WHAT-IF METODI per effettuare previsioni con analisi di tipo WHAT-IF 1. TABELLA DATI Una tabella di dati è un intervallo che mostra come la modifica di alcuni valori nelle formule ne influenza i risultati. Le

Dettagli

On-line Corsi d Informatica sul web

On-line Corsi d Informatica sul web On-line Corsi d Informatica sul web Corso base di FrontPage Università degli Studi della Repubblica di San Marino Capitolo1 CREARE UN NUOVO SITO INTERNET Aprire Microsoft FrontPage facendo clic su Start/Avvio

Dettagli

ARCHIVIAZIONE DOCUMENTI

ARCHIVIAZIONE DOCUMENTI ARCHIVIAZIONE DOCUMENTI Il programma Esserci Studio prevede il salvataggio delle lettere e l archiviazione all interno della pratica di ulteriori documenti oltre ad una particolare funzione definita Catturazione

Dettagli

USO DI EXCEL CLASSE PRIMAI

USO DI EXCEL CLASSE PRIMAI USO DI EXCEL CLASSE PRIMAI In queste lezioni impareremo ad usare i fogli di calcolo EXCEL per l elaborazione statistica dei dati, per esempio, di un esperienza di laboratorio. Verrà nel seguito spiegato:

Dettagli

Introduzione a Word. Prima di iniziare. Competenze che saranno acquisite. Requisiti. Tempo stimato per il completamento:

Introduzione a Word. Prima di iniziare. Competenze che saranno acquisite. Requisiti. Tempo stimato per il completamento: Introduzione a Word Word è una potente applicazione di elaborazione testi e layout, ma per utilizzarla nel modo più efficace è necessario comprenderne gli elementi di base. Questa esercitazione illustra

Dettagli

DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010

DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010 DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010 Esistono molte versioni di Microsoft Word, dalle più vecchie ( Word 97, Word 2000, Word 2003 e infine Word 2010 ). Creazione di documenti Avvio di Word 1. Fare clic sul

Dettagli

4 3 4 = 4 x 10 2 + 3 x 10 1 + 4 x 10 0 aaa 10 2 10 1 10 0

4 3 4 = 4 x 10 2 + 3 x 10 1 + 4 x 10 0 aaa 10 2 10 1 10 0 Rappresentazione dei numeri I numeri che siamo abituati ad utilizzare sono espressi utilizzando il sistema di numerazione decimale, che si chiama così perché utilizza 0 cifre (0,,2,3,4,5,6,7,8,9). Si dice

Dettagli

Modulo: Fogli elettronici

Modulo: Fogli elettronici Corso: Abilità Informatiche Modulo: Fogli elettronici Pagina 1 di 18 Autori del Modulo: Bruno fadini; Pino Cepparulo Presentazione del Modulo: Versione Italiano Il modulo, corrispondente al modulo 4 dell'ecdl

Dettagli

Excel avanzato. I nomi. Gli indirizzi e le formule possono essere sostituiti da nomi. Si creano tramite Inserisci Nome Definisci

Excel avanzato. I nomi. Gli indirizzi e le formule possono essere sostituiti da nomi. Si creano tramite Inserisci Nome Definisci Excel avanzato I nomi marco.falda@unipd.it Gli indirizzi e le formule possono essere sostituiti da nomi documentazione astrazione Si creano tramite Inserisci Nome Definisci Vengono raccolti nell area riferimento

Dettagli

Introduzione al Foglio Elettronico

Introduzione al Foglio Elettronico Microsoft Excel Introduzione al Foglio Elettronico Il Foglio Elettronico Si presenta come una grande tabella su un foglio di carta Le celle contengono differenti dati Numeri Testo Date Ecc I dati possono

Dettagli

Il foglio elettronico. Excel 2013 3 PARTE

Il foglio elettronico. Excel 2013 3 PARTE Il foglio elettronico Excel 2013 3 PARTE Versione 15/10/2013 Le tabelle PIVOT Tabelle PIVOT Le tabelle pivot sono tabelle interattive che consentono all'utente di raggruppare e riassumere grandi quantità

Dettagli

Registratori di Cassa

Registratori di Cassa modulo Registratori di Cassa Interfacciamento con Registratore di Cassa RCH Nucleo@light GDO BREVE GUIDA ( su logiche di funzionamento e modalità d uso ) www.impresa24.ilsole24ore.com 1 Sommario Introduzione...

Dettagli