Clandestino /klandes tino/ [dal lat.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Clandestino /klandes tino/ [dal lat."

Transcript

1

2 Clandestin /klandes tin/ [dal lat. clandestinus (der. dell avv. clam «di nascst»), attrav. il fr. clandestin]. A agg. Che è nis?(alessi,7) Cald(Greta,7) Le crse clandestine, crse vietate (Alessandr,11) Quand ti viene qualcsa al destin (Virgili,10) Che un è cattiv(camilla,7).b sst. Vul dire una persna che va in gir(cristina,7) Un che vive in una città che è clandestin vul dire tip che nn parla la nstra lingua, ma parla un'altra lingua(famata,8) Qualcun che fa qualcsa di male (Emma) Una gara di crsa, è il destin che ti fa vincere (Emma, 6) Per me è una città in Russia, perché c è una mia amica che è russa e fa da babysitter a me e mia srella, e anche le sue figlie...l h sentit nminare in TV, dve dicn tutti gli indvinelli e i nmi e parle in inglese(maia,6) Una persna clandestina? Cattiva? Arrabbiata?(Maddalena,7) Un che pensa mlt?(giancarl,7) Un grande destin(vittria,7) Il destin della vita (Caterina,7) Clan vule dire castell, destin vul dire un futur quindi castell in futur(tmmas,7) Un calendari(maria,7) Un clandestin è un maestr(albert,7) Un animale carnivr che praticamente è sempre affamat(irene,7) Che sarebbe qualcsa tip clan tutt insieme e destin che hai decis di farle quindi le cse sn tutte unite, sn sempre in grupp(alessandr,7) Una persna che ha un destin brutt Il destin che ti verrà (Margherita,7) Un spite nn desiderat(mattia,7) Qualcsa che ti può far male, che ti può far venire brutte sensazini(simne,8) Un che viene da altri paesi(ludvica,7) Vul dire quand un è destinat a fare una csa, tip diventare re (Beatrice, 6) Una parte del crp Persna che tradisce cme un pirata Che una persna ha un bel destin(mattia,7) Un clan del destin(antni,8) Un destin grande (Margherita,8) Tip un ti dice "n, devi fare quest" e te l ignri(edard,7) Una persna che vive in un sgabuzzin(simne,8) Una persna che scappa(agnese,8) Vul dire che sei schicchin, perché fa rima(emma,6) Cittadin(Gabriele) C V.tr. Aspettare un destin(ettre,7) Che vgli un destin(chiara,7) Vivere in libertà(angel) Stare a brd (Anita).

3 Disabile /di zabile/ agg. e s. m. e f. [cmp. di dis-1 e abile, esemplat sull ingl. disable]. A sst. Che nn ha energie Edard,7) È un tip che va sulla carrzzella,che nn ha gambe,un malat(lenard,7) È una casa che n si può vivere lì dentr (Edard T.) Un che ha dei prblemi alla mente(alice,8) Che nn può andare da qualche parte se qualcun l chiama(margherita,8) Che una persna è triste(anastasia) Un nn nrmale(anuar,8) Che nn è prpri a su agi, un p csì(suri,8) È un che è dwn che è nat dalla pancia disabile(niki,8) È un che ha prblemi a camminare, a nutare, nn sa mlt bene muversi e ha bisgn delle stampelle(jacp,8) Vul dire che un diciam è nat cn dei prblemi ppure ha avut dei prblemi e allra va in carrzzina ed esistn delle cse per i disabili per prtarli su e giù in palazzi abbastanza strici che magari vrrebber visitare e allra li prtan su e giù cn quell(givanni) È una persna malata sulla sedia a rtelle (Alice,8) Che qualcsa è vut? (Maddalena,7) Un che nn può fare certe cse(gabriele,7) Un che ha dei prblemi(gabriele,9) Un malat per qualcsa che gli ha fatt male(serena,9) Un sulla sedia a rtelle(laura,9) Una csa che desideri (Margherita,8) Una persna che ha dei prblemi di salute, ad esempi anche i l sn in quest mment(brand,9) Mi ricrda quand c è un cancell chius davanti a un palazz e nn si può visitare perché è disabitat(beatrice,6) Vul dire essere in equilibri Una persna disabilitata Un frte e furb Nn è a dispsizine Divisa (Angel) Nn avere abilità nel fare qualcsa(niclò) Nn ci abita nessun(gea) Invisibilità(Ers) Differenza(Juan) Nn sapere csa fare(yassin) Nn disegnare bene (Giulia) Essere deble(lenard) Qualcun che nn sa camminare(ettre,7) Qualcsa che qualcun nn sa fare (Emma) Vul dire che ha la carrzzina a rtelle(lrenz,6) Invisibile (Elisa,6) Vul dire essere invisibili(cris,6) Il cartellin che mia nnna ha in macchina(simne,6) È un che ha un p' di prblemi e ha delle difficltà (Ir ene,8) È un che ha dei prblemi(camilla,7) Quell che sta nella sedia a rtelle(virgili,10) Una persna in carrzzina(alessandr,11) Qualcun che nn riesce a fare bene le cse Una persna che ha un prblema mentale Senza abilità di gicare e senza fare niente Che nn sta bene Un signre ppure un bambin che va in sedia a rtelle Quand qualcun nn riesce a camminare Nn è abile C è una persna che tip va all spedale e gli dicn che nn può camminare. Tip mi nnn che ha una malattia(girgia,6) Vul dire che ha la carrzzina a rtelle(lrenz,6).

4 Divergente /diver'dʒɛnte/ agg. [part. pres. di divergere]. Qualcun che dice: che divertente! (Braylin,6) Far divertire la gente(anuar,8) Tanti tipi di cse messe insieme(giuli,8) Che nn è divertente(alessi,7) Salvataggi(Greta,7) "Di" vul dire "di" e vergente "che vule versare"(tmmas,7) Che nn sffre di vertigini(ludvica) Una persna che gli piace scherzare(serena,9) Un che ha bisgn di qualcsa(alessi,7) Un che dirige il traffic(ilary,7) Tante genti diverse(antni,9) Un che si lava le mani e dunque è sempre pulit(angelica,7) Una persna che le piace scherzare (Serena,9) Un prdtt per pulire, tip il Cif ppure un prdtt per pulire i frnelli(ilary,9) Divertirsi cn la gente(aurra,9) Divertirsi a vlte cn la gente, a vlte da sl(willy,9) Quell che dirige il traffic Una persna che aiuta (Alessandr,11) Vincere (Margherita,8) Una persna che ha una meta e che, nel tragitt, cambia meta (Brand,9) Quand un si diverte e gica serenamente(beatrice,6) Quand si ride tant Una persna diversa dagli altri Vul dire diversa gente Un dirigente divertente Che è mlt frte e muscls Vul dire l acqua che è praticamente in mare, che fa le nde(niclò,6) C è un emergenza, un incendi. pi l spengn e rimane una fiamma(jacp,6) Che galleggia (Fatima,6) Quell di Cipì: il nastr d argent(simne,6) Nn è felice(gabriele).

5 Intlleranza /intlle rantsa/ s. f. [dal lat. intlerantia; v. intllerante]. Qualcun nn riesce a usare la lgica per cse intelligenti tip "2 più 2 fa 6, nn 4", n, usiam la lgica fa 4!"(Mattia,8) Vul dire che un praticamente fa un brutt gest tip tu hai attaccat dei cartellni furi e lui li strappa e tu nn riesci a tllerare questa csa, ti dà fastidi, ti dà sui nervi (Givanni,8) Allergic alle cse(alice,8) Un nn vule prpri fare quella csa(caterina,7) Sembra un p' allntanare,ma nn trpp(lrenz,7) Che ti cmprti male(carl,7) Che nn sai niente, magari che nn accetti(manfredi,7) Vul dire che un è cattiv cn gli altri (Clette,7) Quand nn pui fare qualcsa(gabriele,9) Che nn pui bere il latte(ilary,9) Quand nn spprti una persna(davids,9) Una persna che nn si sente tant bene(margherita,8) Qualcun che intllera(virgili,10) Allergia a qualcsa (Alessandr,11) na specie di allergia, tip una ersna che è intllerante ai latticini (Brand, 9) Quand un è timid che nn può dire una csa perché è mlt timid e prima eri abituat a parlare, tip a un cmpleann perché avevi craggi, ma ra nn ce l hai più. È una persna che nn asclta È una persna che è intllerabile Intlle e ignranza Una persna cattiva Un che nn spprta qualcsa, nn ha pazienza Che nn sa fare niente Vul dire che un è arrabbiat, pi diventa tranquill, pi si arrabbia ancra(jacp,6) Qualcun che pretende. Su un album c è scritt N all intlleranza!(fatima,6) Vul dire che pui bussare alla prta(cris,6) Quell spray che mia mamma dà spess nel bagn e nn riesc a respirare(simne,6) Ti trtura (Gabriele) Mrte(Angel) Sei un p' allergic(dmitilla,7) Che nn accetti Che sei allergic(emma,6).

6 Mschea /ms kɛa/ s. f. [dal fr. msquée, intes cme «prfumata», alteraz., secnd msc «muschi», dell spagn. mezquita (v. meschita)]. Che trattiene le msche, è una specie di retina(suri,8) Cred che sia qualcsa dve le zanzare sn tutte insieme(alessandr,8) Sn delle msche tip zanzare che ti pungn e ti viene una piccla bllicina(famata,8) Tip una chiesa, ma più diversa, più rtnda, sembra quasi un muse(girgia,7) è un strument cattura msche (Arianna,9) Dve ci sn dei mschettieri (Francesc,7 ) Insieme di msche, dve abitan le msche(ilary,9) Un pst dve ci sn tante msche(margherita,8) Una statua(virgili,10) Una specie di palazz mlt bell dve abitavan i nbili(brand,9) Mi ricrda quand una msca vla intrn a te (Beatrice,6 ) Grupp di msche Un paese Una specie di retin che intrappla le msche(girgia,6) Una msca cn la ninfea(angel) Casa delle msche(niclò) Mascherarsi(Chaunsey) Stanza dve si prega( Yasin) Stanza dve si drme(giulia) È una chiesa(maria,7) È dve pregan i musulmani cme Abdallah(Dmitilla,7). È una csa che ci vann dentr gli stranieri al pst della chiesa(lenard,7) Un pst dve gli arabi pregan(abdallah,7) Dve vann i musulmani a pregare(mattia,7) Di sicur vul dire che va a pregare(n'gne,8) La chiesa dei Musulmani(Alessandr,11) Chiesa Dve pregan i musulmani.

7 Vegan /ve gan/ s. m. (f. -a) e agg. Adattament ital. dell ingl. Vegan. Che è una persna diversa dalla nstra lingua(anastasia,8) Il nme di un paese Che una persna viene(cristina,8) Che vedn (Nilux,8) Secnd me vul dire una persna che nn è cme ni, ciè nn l s cme dire, un p' di un'altra nazine(maria,7) Un cib(manfredi,7) Un pver perchè nn mangia niente(antni,9) Un che può mangiare i vegetali ma nn può mangiare la carne(aurra,9) Un che viene da Vega(Khady,7) Prveniente dalla Vega (Virgili,10) Una persna pvera(margherita,8) Il vegan vul dire una csa del crp tip una malattia ai plmni cme fumare bere una bibita che nn ti fa bene. E se prendi una medicina che nn fa bene diventi vegan(beatrice,6) Vul dire che vengn È un che mangia velce Un cinese (Angel) Persna che vaga(niclò) Vagare(Chaunsey) Qualcsa tip la neve, che fa ghiacciare gli alber e diventare le fglie bianchine(niclò,6) Il cib dei vegani mangian lucertle(lrenz,6) Quell che usan i pirati per guardare. Il bincl(elisa,6) Che ti fann vagare per il mnd, vann in tante città, fann tante esplrazini(kleidi,6) Quell uccell cn il becc arancine(silvia,6) Un che vive in un altr mnd(braylin,6) Un gabbian (Simne,6) Un che mangia sl verdura (Alice,8) Un che nn mangia la carne(niki,8) È quell che mangia sl verdura e frutta e nn mangia gli alimenti fatti dagli animali(jacp,8) Un che mangia tutte le cse tranne la carne(giuli,8) Che mangia sl le verdure(giancarl,7) Un che nn mangia la carne e nn mangia la verdura(abdallah,7) Una persna che nn mangia la carne (Alessandr,11) Una persna che nn mangia gli animali e i sui derivati (Brand,9) Che nn può mangiare carne e altre cse Una persna che vaga Vul dire che una persna mangia sl verdura e nn carne Vul dire che nn mangi cse che fann gli animali, tip le uva (Lrenz,6).

8 Autri Ideazine:Ile Ottazzi, Givanni Mazzetti e il grupp MCE di Genva. Grafica cpertina: Tmmas Cllca e Valeria Spanu Le frasi sttspra sn state dette dai bambini e dalle bambine delle seguenti classi: Classi 2 B e 4 B Duca degli Abruzzi I. C. Lagacci Insegnante: Delis Berretti Classe 1 Villa Sanguineti I.C. Teglia Insegnante: Rsy Firill Classe 1 G.Dane I.C. Maddalena - Bertani Insegnante: Raffaella Maggil Classe 2 A Embriac e 3 A Garaventa I.C. Centr Stric Insegnante: Giulia Oggian Scula in spedalereparti ematlgia ed nclgia Ospedale Pediatric G.Gaslini I.C. Sturla Insegnante: Albert Sperni Classi 3 C e 3 D L.Arist I.C. Certsa Insegnante: Lucia Gibbni

Impianto della Ricerca, Le parole dei lavoratori

Impianto della Ricerca, Le parole dei lavoratori Le persne e la fabbrica Il Wrld Class Manufacturing: dai principi all applicazine Girnata di Studi Ricerca FIM CISL sulle cndizini dei lavratri negli stabilimenti FIAT Impiant della Ricerca, Le parle dei

Dettagli

Chi cerca un tesoro, trova Gesu... e si dona!

Chi cerca un tesoro, trova Gesu... e si dona! Arcidicesi di Genva - Uffici Catechistic Chi cerca un tesr, trva Gesu... e si dna! Sussidi in preparazine all incntr dei bambini di Prima Cmunine Sabat 7 giugn, re 16.00 Chiesa del Gesu 12 ANDATE PER LE

Dettagli

Corso di Italiano per stranieri Lezione 4 La casa

Corso di Italiano per stranieri Lezione 4 La casa Crs di Italian per stranieri Lezine 4 La casa Asclta il dialg Lezine 4 Dialg n 1 (ricerca di una casa) Luigi sta cercand una casa da affipare e si reca in un agenzia immbiliare dve l accglie la signra

Dettagli

Corso base di Italiano Lezione 1 - Presentarsi, incontrarsi

Corso base di Italiano Lezione 1 - Presentarsi, incontrarsi Crs base di Italian Lezine 1 - Presentarsi, incntrarsi Asclta il dialg Lezine 1 Dialg n 1 (una cnversazine infrmale) Pal e Maria nn si vedn da due anni, si incntran al parc, si salutan e si raccntan qualcsa

Dettagli

FONDO EUROPEO PER I RIFUGIATI AP 2010 Azione 2.1.A Le Strade dell Integrazione

FONDO EUROPEO PER I RIFUGIATI AP 2010 Azione 2.1.A Le Strade dell Integrazione AP 2010 Azine 2.1.A Le Strade dell Integrazine Questinari di rilevazine Gentile intervistat, ti ringraziam per la tua dispnibilità a rispndere al seguente questinari. La tua partecipazine sarà ttalmente

Dettagli

COSA CI HA COMUNICA TO IL FILM

COSA CI HA COMUNICA TO IL FILM COSA CI HA COMUNICA TO IL FILM Gabriele se mure la natura anche ni mriam se ci facciam del male nn siam più amici Andrea nn bisgna rubare Mirc abbiam bisgn di amici Chlè nn bisgna fare la guerra Sfia ci

Dettagli

Un sondaggio online sulla matematica

Un sondaggio online sulla matematica Un sndaggi nline sulla matematica Alunni: Classe V A stemi Infrmativi Aziendali, indirizz Tecnic Ecnmic A. Guarasci Rglian, dell Istitut Istruzine Superire IPSIA Marcni Csenza Lic Sc.e ITE Rglian (Cs)

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO UGO FOSCOLO DI VESCOVATO PROVE DI INGRESSO DI ITALIANO

ISTITUTO COMPRENSIVO UGO FOSCOLO DI VESCOVATO PROVE DI INGRESSO DI ITALIANO ISTITUTO COMPRENSIVO UGO FOSCOLO DI VESCOVATO PROVE DI INGRESSO DI ITALIANO SCUOLA PRIMARIA DI. CLASSE QUINTA A.S.2015-2016 PROVA DI ASCOLTO : L INSEGNANTE LEGGE IL SEGUENTE TESTO In partenza Oggi part

Dettagli

Test di Ingresso. Luca Granieri... Luglio 2008

Test di Ingresso. Luca Granieri... Luglio 2008 Test di Ingress Luca Granieri... Lugli 2008 Dmanda Lgica 1 2005 Gicand a Risik Giuli Cesare ha vint più di su nipte August, ma nn di Naplene. Alessandr Magn ha vint men di Carl Magn, ma più di Naplene.

Dettagli

La partita. La vita è quella cosa che accade mentre tu stai facendo altri progetti. John Lennon. Capitolo 1

La partita. La vita è quella cosa che accade mentre tu stai facendo altri progetti. John Lennon. Capitolo 1 4 La vita è quella cosa che accade mentre tu stai facendo altri progetti. John Lennon Capitolo 1 Napoli. Ore 18.00. Una strana telefonata fra due amici. - Pronto, Margherita? - Ciao, Ciro. Dimmi. - Allora

Dettagli

VIAGGI NELLE STORIE. Frammenti di cinema. per narrare. L incontro. Percorso di italiano L2 per donne straniere

VIAGGI NELLE STORIE. Frammenti di cinema. per narrare. L incontro. Percorso di italiano L2 per donne straniere VIAGGI NELLE STORIE Frammenti di cinema per narrare L incontro Percorso di italiano L2 per donne straniere Claudia Barlassina e Marilena Del Vecchio Aprile Maggio 2009 1 VIAGGI NELLE STORIE I PARTE GUARDA

Dettagli

Studiare bene da subito: strategie di apprendimento

Studiare bene da subito: strategie di apprendimento Studiare bene da subit: strategie di apprendiment Csa sn le strategie? Le strategie sn prcedure cntrllabili e ptenzialmente cnsapevli, messe in att per imparare e ricrdare. Dipendn da: Caratteristiche

Dettagli

CHI È PINOCCHIO. pinocchio. Stampato il 24/07/ :36:00 - Pag. n. 1

CHI È PINOCCHIO. pinocchio. Stampato il 24/07/ :36:00 - Pag. n. 1 CHI È PINOCCHIO pinocchio. Stampato il 24/07/2016 08:36:00 - Pag. n. 1 pinocchio. Stampato il 24/07/2016 08:36:00 - Pag. n. 2 PINOCCHIO È UN BURATTINO DI LEGNO pinocchio. Stampato il 24/07/2016 08:36:00

Dettagli

La Pioneristica. Nodi di Base

La Pioneristica. Nodi di Base La Pineristica Saper fare i ndi è una delle nzini fndamentali per la vita scut. Nn c'è lavr di pinieristica e nn c'è mment di vita all'apert in cui essi nn vengan richiesti. Un nd fatt bene è un nd che

Dettagli

QUESTIONARIO CONOSCITIVO ALUNNO DSA

QUESTIONARIO CONOSCITIVO ALUNNO DSA ISTITUTO COMPRENSIVO ALIGHIERI RIPALIMOSANI VIA MARCONI, 19 86025 RIPALIMOSANI (CB) TEL 0874 39148 FAX 0874 39149 C.F. 80001220708 C.M. CBIC830003 E-mail cbic830003@istruzine.it - PEC: cbic830003@pec.istruzine.it

Dettagli

DALL' OSSERVAZIONE DELLA COPERTINA PROVIAMO A IPOTIZZARE QUAL E' IL TITOLO E L'ARGOMENTO DEL LIBRO CHE ANDREMO A LEGGERE...

DALL' OSSERVAZIONE DELLA COPERTINA PROVIAMO A IPOTIZZARE QUAL E' IL TITOLO E L'ARGOMENTO DEL LIBRO CHE ANDREMO A LEGGERE... OSSERVIAMO IL LIBRO! DALL' OSSERVAZIONE DELLA COPERTINA PROVIAMO A IPOTIZZARE QUAL E' IL TITOLO E L'ARGOMENTO DEL LIBRO CHE ANDREMO A LEGGERE... (IL LIBRO IN QUESTIONE E' L' ALBERO VANITOSO...MOSTRIAMO

Dettagli

ALVITI SVEVA NATALIA BUSH SPECIALE COSTUMI DA BAGNO GIUNONICA NUOVE PROFESSIONI : PREPARATORI D ' UVA INCONTRIAMO FABIO FOGNIN GIORGIO BOATTE

ALVITI SVEVA NATALIA BUSH SPECIALE COSTUMI DA BAGNO GIUNONICA NUOVE PROFESSIONI : PREPARATORI D ' UVA INCONTRIAMO FABIO FOGNIN GIORGIO BOATTE LO Diffusine : 149185 Pagina 1: Peridicità : Mensile Dimens 100 : % Sit web: wwwmaximit SPECIALE COSTUMI DA BAGNO 2014 NATALIA BUSH LA BIONDA GIUNONICA MAGGIO 2014 ANNO 17 N 5 3 00C NUOVE PROFESSIONI :

Dettagli

L aritmetica creativa dei fondi di investimento. Cosa viene nascosto ai risparmiatori. Premessa: i fondi comuni sono ottimi prodotti di investimento.

L aritmetica creativa dei fondi di investimento. Cosa viene nascosto ai risparmiatori. Premessa: i fondi comuni sono ottimi prodotti di investimento. L aritmetica creativa dei fndi di investiment. Csa viene nascst ai risparmiatri. Premessa: i fndi cmuni sn ttimi prdtti di investiment. L analisi di quest pst verte sui csti dvuti alla distribuzine i quali,

Dettagli

Genesi di un libro parole belle sono le belle perché le parole brutte fanno sognare gli incubi, quelle belle fanno felici e quelle brutte tristi

Genesi di un libro parole belle sono le belle perché le parole brutte fanno sognare gli incubi, quelle belle fanno felici e quelle brutte tristi Scuola comunale dell infanzia Il frassino Sezione 5 anni A Genesi di un libro abbiamo ascoltato i libri nella nostra biblioteca poi abbiamo pensato alle parole belle delle storie e tenerle in bocca chiuse

Dettagli

Reference 1-1,38% Coverage

Reference 1-1,38% Coverage - 1 reference coded [1,38% Coverage] Reference 1-1,38% Coverage pasta tipica bolognese, deriva si dice che rappresenti l ombelico della dea Venere, qua c è una altra pasta che non

Dettagli

ISTRUZIONI PER INIZIARE

ISTRUZIONI PER INIZIARE I.C. Scarpa - Scula media Cairli ISTRUZIONI PER INIZIARE Questa è la barra di menu: serve per dare tutte le infrma zini sui file che devi creare, salvare, ecc. Questa icna serve per chiudere a brd pagina

Dettagli

- GENITORI, ISISTRUTTORI E PSICOLOGO NELLO SPORT GIOVANILE

- GENITORI, ISISTRUTTORI E PSICOLOGO NELLO SPORT GIOVANILE - GENITORI, ISISTRUTTORI E PSICOLOGO NELLO SPORT GIOVANILE di Rbert di Lrenz La mia esperienza nasce da gicatre (scars) cn un padre sprtiv di alt livell, che però nn ha vlut che i praticassi una serie

Dettagli

NESSUNO MI PUÒ GIUDICARE - Caterina Caselli

NESSUNO MI PUÒ GIUDICARE - Caterina Caselli NESSUNO MI PUÒ GIUDICARE - Caterina Caselli - 1966 1) Ascolta la canzone e completa con i pronomi/aggettivi indefiniti che mancano. La verità mi fa male, lo so... La verità mi fa male, lo sai! mi può giudicare,

Dettagli

IO E LA MAMMA INVECE. r r r r Più o meno così. Più o meno così anche per me. 2. La tua mamma è stata via per alcuni giorni, ma stasera tornerà a casa.

IO E LA MAMMA INVECE. r r r r Più o meno così. Più o meno così anche per me. 2. La tua mamma è stata via per alcuni giorni, ma stasera tornerà a casa. IO E LA MAMMA 1. Un giorno vai al cinema con un tuo amico. Alla fine del film, aspetti fuori la mamma, che deve venirti a prendere per tornare a casa. La mamma però è molto in ritardo. Certi bambini resterebbero

Dettagli

Prof.ssa Elisabetta Nigris 10 Ottobre 2014

Prof.ssa Elisabetta Nigris 10 Ottobre 2014 10 Ottobre 2014 Apprendimento avviene all interno e grazie al gruppo/contesto socio-culturale di cui si fa parte. L apprendimento avviene per ESPERIENZA «E Ciò che ciascuno vive, nella singolarità della

Dettagli

COME FACCIAMO A PARLARE?

COME FACCIAMO A PARLARE? COME FACCIAMO A PARLARE? Caterina Caterina Burcin Vanessa Burcin Vanessa Proviamo tutti a pensare a cosa succede dentro di noi quando parliamo Secondo voi, come facciamo a parlare? Parliamo perché ci sono

Dettagli

ESEMPIO DI TEST DI CONOSCENZA DELLA LINGUA ITALIANA

ESEMPIO DI TEST DI CONOSCENZA DELLA LINGUA ITALIANA ESEMPIO DI TEST DI ONOSENZ DELL LINGU ITLIN Denminazine del TP Data di svlgiment del test DTI DEL NDIDTO gnme Nme Data di nascita Lug di nascita Dcument di identità Firma Istruzini per l svlgiment della

Dettagli

SUONO, RUMORE, SILENZIO

SUONO, RUMORE, SILENZIO SUONO, RUMORE, SILENZIO Andrea m. Andrea m. Mi avete parlato di suono e di rumore ma sono due cose diverse o sono la stessa cosa? Il suono può essere di diverse tonalità, può essere alto o basso, magro

Dettagli

Verbale n 5. Consiglio Centrale. 6 dicembre 2014

Verbale n 5. Consiglio Centrale. 6 dicembre 2014 Verbale n 5 Cnsigli Centrale 6 dicembre 2014 Si è riunit ggi, 6 dicembre 2014, a seguit di reglare cnvcazine, press l Istitut delle Sure Sacramentine il Cnsigli Centrale di Bergam. Sn presenti 27 Presidenti

Dettagli

Università degli Studi di Lecce Facoltà di Ingegneria Informatica N.O. A.A. 2003/2004. Tesina Esame di Elettronica Analogica II

Università degli Studi di Lecce Facoltà di Ingegneria Informatica N.O. A.A. 2003/2004. Tesina Esame di Elettronica Analogica II Università degli Studi di Lecce Facltà di Ingegneria Infrmatica N.O. A.A. /4 esina Esame di Elettrnica Analgica II Studentessa: Laura Crchia Dcente: Dtt. Marc Panare INDICE Presentazine del prgett del

Dettagli

Piano Alimentare curato dal Dott. Primo Vercilli. Per conto di. Per

Piano Alimentare curato dal Dott. Primo Vercilli. Per conto di. Per Pian Alimentare curat dal Dtt. Prim Vercilli Per cnt di. Per IL PROMEMORIA DELLA DIETA 1 Ogni girn, sn prpste diverse pzini. Lei può scegliere indifferentemente quale delle due pzini cnsumare. Può invertire,

Dettagli

Protocolli applicativi

Protocolli applicativi Prgrammazine cn le Scket Crs di laurea in Cmunicazine Digitale Labratri di sistemi e reti A.A. 2010-2011 Simne Bassis bassis@dsi.unimi.it Labratri di sistemi e reti (Cmunicazine Digitale) - A.A. 2010-2011

Dettagli

<Documents\bo_min_1_M_18_ita_stu> - 1 reference coded [0,92% Coverage]

<Documents\bo_min_1_M_18_ita_stu> - 1 reference coded [0,92% Coverage] - 1 reference coded [0,92% Coverage] Reference 1-0,92% Coverage Ho visto molti ragazzi della nostra età ubriachi, drogati, che si mangiano bistecche, poi ci sono questi

Dettagli

Scheda candidatura/adesione corsi di lingua italiana

Scheda candidatura/adesione corsi di lingua italiana Fnd Sciale Eurpe Interventi di frmazine linguistica finalizzati alla diffune della cnscenza della lingua italiana destinati ai cittadini immigrati minri e adulti reglarmente presenti in Liguria Scheda

Dettagli

MODELLO LETTERA DI PRESENTAZIONE EFFICACE

MODELLO LETTERA DI PRESENTAZIONE EFFICACE MODELLO LETTERA DI PRESENTAZIONE EFFICACE Simne Pietr Barbne Istruzini per l us! Mdell Lettera di Presentazine Efficace Istruzini per l us 1 Che girn è ggi? E il girn adatt per persnalizzare il mdell di

Dettagli

Il signor Rigoni DAL MEDICO

Il signor Rigoni DAL MEDICO 5 DAL MEDICO Per i giornali, Aristide Rigoni è l uomo più strano degli ultimi cinquant anni, dal giorno della sua nascita. È un uomo alto, forte, con due gambe lunghe e con una grossa bocca. Un uomo strano,

Dettagli

lavorare sereni NatalHotel Una serata indimenticabile Lasciate nei vostri clienti il ricordo indimenticabile in una serata a sorpresa:

lavorare sereni NatalHotel Una serata indimenticabile Lasciate nei vostri clienti il ricordo indimenticabile in una serata a sorpresa: NatalHtel Una serata indimenticabile Lasciate nei vstri clienti il ricrd indimenticabile in una serata a srpresa: nella macchina del temp: anticipazine del Natale Una serata inaspettata ed eccezinale,

Dettagli

DATA DELLA DIAGNOSI DI CELIACHIA ( mese/anno)

DATA DELLA DIAGNOSI DI CELIACHIA ( mese/anno) QUESTIONARIO SULLE ABITUDINI ALIMENTARI DEI CELIACI La diagnsi di Celiachia cmprta il dver seguire per tutta la vita una dieta priva di glutine. Questa necessità bbliga inevitabilmente a dver mdificare

Dettagli

La Santa Sede INIZIATIVA "IL TRENO DEI BAMBINI" PROMOSSA DAL PONTIFICIO CONSIGLIO DELLA CULTURA PAROLE DEL SANTO PADRE FRANCESCO

La Santa Sede INIZIATIVA IL TRENO DEI BAMBINI PROMOSSA DAL PONTIFICIO CONSIGLIO DELLA CULTURA PAROLE DEL SANTO PADRE FRANCESCO La Santa Sede INIZIATIVA "IL TRENO DEI BAMBINI" PROMOSSA DAL PONTIFICIO CONSIGLIO DELLA CULTURA PAROLE DEL SANTO PADRE FRANCESCO Atrio dell'aula Paolo VI Sabato, 3 giugno 2017 [Multimedia] Ragazzi e ragazze,

Dettagli

Prima della lettura. Forse avete capito chi sarà la vittima, ma l assassino? Abbiamo comunque un primo indiziato: Giulia. Vi ricordate perché?

Prima della lettura. Forse avete capito chi sarà la vittima, ma l assassino? Abbiamo comunque un primo indiziato: Giulia. Vi ricordate perché? Prima della lettura Forse avete capito chi sarà la vittima, ma l assassino? Abbiamo comunque un primo indiziato: Giulia. Vi ricordate perché? E cosa dite della storia d amore tra Ginevra e Christian? Secondo

Dettagli

Scegli la specie di camaleonte che preferisci. Organizza e mantieni pulito il suo habitat, chiamato terrario.

Scegli la specie di camaleonte che preferisci. Organizza e mantieni pulito il suo habitat, chiamato terrario. 1. 1 Scegli la specie di camalente che preferisci. Le specie più semplici da tenere sn quelle del camalente velat, del camalente di Jacksn e del camalente furcifer pardalis. La maggir parte dei camalenti

Dettagli

1 - STUDIARE CHE COSA ASPETTI AD IMPARARE A STUDIARE?

1 - STUDIARE CHE COSA ASPETTI AD IMPARARE A STUDIARE? FORSE... NON IMPARERO' MAI A STUDIARE 1 - STUDIARE Hai imparat ad andare in bicicletta, a nutare, a leggere e a scrivere, a gicare a pallne, a disegnare e a dipingere, a sunare un strument, a cucinare

Dettagli

Bisogno di un sito Web?

Bisogno di un sito Web? Dari Gianluca http://www.gianlucadari.altervista.rg gianluca.dari.87@gmail.cm Bisgn di un sit Web? Guarda le prpste richiedi un preventiv persnalizzat senza impegn Dari Gianluca http://www.gianlucadari.altervista.rg

Dettagli

Le nostre bellezze interiori. III Primaria a.s. 2012/2013

Le nostre bellezze interiori. III Primaria a.s. 2012/2013 III Primaria a.s. 2012/2013 Antonio e Aronne Antonio Ha un carattere molto altruista. Sei mio amico. Sei gentile con gli altri compagni. Tu sei un amico e giochi a calcio bene. Antonio legge bene. Antonio

Dettagli

LEZIONE 07 I COMPARATIVI

LEZIONE 07 I COMPARATIVI pagina1 LEZIONE 07 I COMPARATIVI NOTA In questo documento: i nomi delle persone che parlano sono sottolineate le parole, le frasi e gli schemi che compaiono nel video sono scritti in corsivo le note sono

Dettagli

cugina al mare. zio ha una bella casa. un cane, cane si chiama Tom. E voi, come si chiama cane? lavora e madre sta a casa con sorella.

cugina al mare. zio ha una bella casa. un cane, cane si chiama Tom. E voi, come si chiama cane? lavora e madre sta a casa con sorella. Gli aggettivi possessivi Esercizio 1 : Inserisci l aggettivo o il pronome possessivo adatto 1. Dove abiti? - città si chiama Milano. 2. Dove andate in vacanza? - Andiamo con nonni e cugina al mare. zio

Dettagli

SECONDO INCONTRO: REGISTRATI IL 25 FEBBRAIO DALLE ORE 7 ALLE ORE 8 SU RACCOLTA IPOTESI INSEGNANTE RACCOLTA IPOTESI BAMBINI

SECONDO INCONTRO: REGISTRATI IL 25 FEBBRAIO DALLE ORE 7 ALLE ORE 8 SU RACCOLTA IPOTESI INSEGNANTE RACCOLTA IPOTESI BAMBINI SCUOLA DELL INFANZIA DI CISTERNA D ASTI GRUPPO BAMBINI DELL ULTIMO ANNO N. 15 BAMBINI COMPITO PER IL SECONDO INCONTRO: VISIONE DEI CARTONI ANIMATI REGISTRATI IL 25 FEBBRAIO DALLE ORE 7 ALLE ORE 8 SU ITALIA

Dettagli

м ж б български; т турски; р ромски; д друг

м ж б български; т турски; р ромски; д друг МИНИСТЕРСТВО НА ОБРАЗОВАНИЕТО, МЛАДЕЖТА И НАУКАТА ЦЕНТЪР ЗА КОНТРОЛ И ОЦЕНКА НА КАЧЕСТВОТО НА ОБРАЗОВАНИЕТО в клас трите имена м ж б български; т турски; р ромски; д друг пол (език, на който най-често

Dettagli

TEST LIVELLO A2 COMPRENSIONE ORALE. Ascolta e scegli l immagine giusta. Esegui le azioni che ti dice l insegnante.

TEST LIVELLO A2 COMPRENSIONE ORALE. Ascolta e scegli l immagine giusta. Esegui le azioni che ti dice l insegnante. TEST LIVELLO A2 COMPRENSIONE ORALE Ascolta e scegli l immagine giusta 1 2 Esegui le azioni che ti dice l insegnante Ascolta e scegli 1. Il testo parla di: a) b) 2. Nei boschi ci sono: a) molte piante.

Dettagli

Corso base di Italiano Lezione 7 Gli acquisti

Corso base di Italiano Lezione 7 Gli acquisti Crs base di Italian Lezine 7 Gli acquisti Asclta il dialg Lezine 7 Dialg n 1 (nel negzi) Giulia chiede al cmmess di prvare una giacca. Giulia: Mi scusi, mentre andav via dal negzi h vist una ragazza che

Dettagli

SCHEDA DI PRESENTAZIONE

SCHEDA DI PRESENTAZIONE SCHEDA DI PRESENTAZIONE TITOLO: LA RIFORMA PROTESTANTE BREVE DESCRIZIONE DELL UNITÀ DI APPRENDIMENTO: in questa unità di apprendimento si vuole introdurre le novità portate da Lutero DIDATTIZZAZIONE e

Dettagli

Um e ambiente E pssibile percepire un dialg tra l ambiente, vist nella pluralità delle sue manifestazini, e l um, cnsiderat nei sui aspetti bilgici e culturali. Gamberni, 2001. Settre primari Settre secndari

Dettagli

Giornata Europea della Logopedia 2011

Giornata Europea della Logopedia 2011 IL RUMORE (American Speech and Hearing Assciatin, Infrmatin fr the Public, 2009) www.asha.rg.infrmatin.hearingandbalance I frti rumri pssn essere mlt dannsi per l udit. Sia la frza del rumre che la durata

Dettagli

Durante il percorso Alida si soffermò spesso ad indicarci con molta pazienza le caratteristiche delle piante che man mano incontrammo.

Durante il percorso Alida si soffermò spesso ad indicarci con molta pazienza le caratteristiche delle piante che man mano incontrammo. Lunedì 18 maggi, dp un breve tragitt in pullman, giungemm press la chiesetta dell America dei Bschi e cn la guida di Alida iniziamm il nstr percrs naturalistic lung un tratt del Sentier 1, per giungere

Dettagli

Pd, nessuno strappo: tutti insieme all incontro sulla sanità del Piceno

Pd, nessuno strappo: tutti insieme all incontro sulla sanità del Piceno Pd, nessun strapp: tutti insieme all incntr sulla sanità l Picen San Benett l Trnt, 16 Lugli 2017 In data di ggi durante una riunine in un clima di cnfrnt apert, plurale e veritier, l Assemblea ll Unine

Dettagli

Parole del Santo Padre ai bambini che partecipano all iniziativa Il Treno dei Bambini promossa dal Pontificio Consiglio della Cultura

Parole del Santo Padre ai bambini che partecipano all iniziativa Il Treno dei Bambini promossa dal Pontificio Consiglio della Cultura N. 0385 Sabato 03.06.2017 Parole del Santo Padre ai bambini che partecipano all iniziativa Il Treno dei Bambini promossa dal Pontificio Consiglio della Cultura Alle ore 12 di oggi, nell Atrio dell Aula

Dettagli

LA CHIESA IN EUROPA TRA IL 400 E IL E' l'insieme di tutte le persone che credono in Gesù Cristo. Capi dei Sacerdoti di un grande territorio

LA CHIESA IN EUROPA TRA IL 400 E IL E' l'insieme di tutte le persone che credono in Gesù Cristo. Capi dei Sacerdoti di un grande territorio LA CHIESA IN EUROPA TRA IL 400 E IL 1000 In questi anni la vita delle persone è difficile nelle terre che sono state dell'impero Romano. Perché la vita è difficile? C'è la guerra, perché i barbari entrano

Dettagli

2 Ascolta tutta la conversazione e verifica le risposte al punto 1.

2 Ascolta tutta la conversazione e verifica le risposte al punto 1. 1 Ascolta e rispondi alle domande. 12 1. Chi sono le persone che parlano? a. Madre e figlio. b. Fratello e sorella. c. Marito e moglie. 2. Qual è l argomento della conversazione? a. Lasciare la vecchia

Dettagli

ASILO NIDO LA CORTE DEI BAMBINI

ASILO NIDO LA CORTE DEI BAMBINI ASILO NIDO LA CORTE DEI BAMBINI L Asil Nid La Crte dei Bambini ffre ai genitri e bambini accglienza e asclt cn una particlare attenzine ai bisgni persnali di crescita e di svilupp individuali. Pensa al

Dettagli

ATTIVITÁ DI LABORATORIO NELL AULA DEL BOSCO

ATTIVITÁ DI LABORATORIO NELL AULA DEL BOSCO ATTIVITÁ DI LABORATORIO NELL AULA DEL BOSCO Grupp: bambini di 3 4 anni OBIETTIVI GENERALI Aiutare il bambin alla scperta, stupre, meraviglia, l essenza delle cse che l circndan e che sn fnte di vita; Cmunicare

Dettagli

Corso base di Italiano Lezione 8 L alimentazione

Corso base di Italiano Lezione 8 L alimentazione Crs base di Italian Lezine 8 L alimentazine Asclta il dialg Lezine 8 Dialg n 1 (al ristrante) Stefania va al ristrante e rdina da mangiare al cameriere. Stefania: Bunasera, vrrei un tavl. Cameriere: Cert,

Dettagli

Impara a comunicare in Italiano. Semplicemente Farsene una ragione

Impara a comunicare in Italiano. Semplicemente Farsene una ragione http://italianosemplicemente.com/ Impara a comunicare in Italiano. Semplicemente Farsene una ragione Buonasera e benvenuti a tutti su Italiano Semplicemente, il sito per imparare l italiano con divertimento.

Dettagli

10 suggerimenti per utilizzare PowerPoint per presentazioni brillanti

10 suggerimenti per utilizzare PowerPoint per presentazioni brillanti 10 suggerimenti per utilizzare PwerPint per presentazini brillanti 1. Prirità dell'biettiv sttlineata da materiale cnvincente Da un cert punt di vista, la facilità di impieg di PwerPint ptrebbe trasfrmarsi

Dettagli

ACCESSO STABILIMENTO VISITATORI ESTERNI

ACCESSO STABILIMENTO VISITATORI ESTERNI 30/11/2015 Pagina 1 di 7 INDICE REVISIONI REV DATA MODIFICA REDATTA: VERIFICATA: EMESSA: DATORE DI LAVORO: 00 01.12.2014 Prima emissine Cialdni Maletta Ilaria RSPP Alè Giuseppe Cialdni Sante Zandò 01 12.11.2015

Dettagli

Piccolo catechismo per mamma e bambini. Testo di Fabio Scarsato Illustrazioni di Donata Dal Molin Casagrande

Piccolo catechismo per mamma e bambini. Testo di Fabio Scarsato Illustrazioni di Donata Dal Molin Casagrande Piccolo catechismo per mamma e bambini Testo di Fabio Scarsato Illustrazioni di Donata Dal Molin Casagrande Cominciamo? Questa è una piccola storia, come piccolo sei tu. Ma siccome è anche una grande storia,

Dettagli

Passaggi rappresentativi

Passaggi rappresentativi Passaggi rappresentativi Dipende da te, ma più che altro dipende dagli altri Marta Perché entrando nella band accetti il fatto che sì dipende anche da te, ma più che altro dipende da tutti gli altri. Tutti

Dettagli

Nel Social Presencing Theater, la parola teatro è utilizzata in relazione al suo significato

Nel Social Presencing Theater, la parola teatro è utilizzata in relazione al suo significato SOCIAL PRESENCING THEATER: MAPPA 4 D Smmari Nel Scial Presencing Theater, la parla teatr è utilizzata in relazine al su significat principale un lug dve qualcsa di significativ diventa visibile, dve una

Dettagli

Clematis. nome italiano: VITALBA. nome botanico: CLEMATIS VITALBA

Clematis. nome italiano: VITALBA. nome botanico: CLEMATIS VITALBA Clematis nme italian: VITALBA nme btanic: CLEMATIS VITALBA Rapprt realistic cn la prpria creatività Stat d'anim "blccat": Clematis ha la testa fra le nuvle, manca la memria, si è facilmente distratti.

Dettagli

BACCALAURÉAT GÉNÉRAL

BACCALAURÉAT GÉNÉRAL BACCALAURÉAT GÉNÉRAL SESSION 2014 LANGUE VIVANTE II : ITALIEN EPREUVE DU LUNDI 23 JUIN 2014 - SÉRIES ES et S : Durée de l épreuve : 2 heures - Cefficient : 2 - SÉRIE L Durée de l épreuve : 3 heures - Cefficient

Dettagli

Gli Stati Generali della Scuola Regione Toscana. Scuola Primaria Senza zaino per una scuola comunità Egisto Malfatti di Viareggio

Gli Stati Generali della Scuola Regione Toscana. Scuola Primaria Senza zaino per una scuola comunità Egisto Malfatti di Viareggio Gli Stati Generali della Scula Regine Tscana ISTITUTO COMPRENSIVO VIA LENCI Via F. Lenci, 3 - Tel. 0584-392386 Fax 0584-393144 55049 - VIAREGGIO - (L UCCA) C. F. 91019660462 e-mail:luic81800d@istruzine.it

Dettagli

SCHEDA DI PRESENTAZIONE. DIDATTIZZAZIONE E SEMPLIFICAZIONE a cura di : Lorella Pambianchi

SCHEDA DI PRESENTAZIONE. DIDATTIZZAZIONE E SEMPLIFICAZIONE a cura di : Lorella Pambianchi SCHEDA DI PRESENTAZIONE UNITA DI LAVORO: AMBIENTI DIVERSI: LA MONTAGNA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO: - riconoscere i principali tipi di paesaggio - raggruppare luoghi secondo elementi comuni - riconoscere

Dettagli

Il mondo arabo. L Arabia prima di Maometto. Com è fatta l Arabia

Il mondo arabo. L Arabia prima di Maometto. Com è fatta l Arabia il testo: 01 L Arabia prima di Maometto. Com è fatta l Arabia L Arabia si trova in Asia. L Arabia è una penisola (cioè una terra bagnata per tre parti dal mare e una parte attaccata ad un altra terra).

Dettagli

Corso base di Italiano Lezione 2 Il lavoro

Corso base di Italiano Lezione 2 Il lavoro Crs base di Italian Lezine 2 Il lavr Asclta il dialg Lezine 2 Dialg n 1 (parlare di lavr) Luca e Chiara si incntran. Luca raccnta a Chiara di aver trvat lavr e gli spiega di csa si trara. Luca: Cia Chiara,

Dettagli

dott.ssa Cristina Menazza 29/09/2012

dott.ssa Cristina Menazza 29/09/2012 STRATEGIE PER MIGLIORARE L ATTENZIONE Udine - 28 Settembre 2012 Mdelli Neurpsiclgici 1. Deficit nella reglazine di stat (Sergeant, 1999) 2. Deficit nella prcessazine delle infrmazini temprali (Castellans

Dettagli

11/12/2014. Studiare meno, studiare meglio: supportare i figli nell acquisizione di un metodo di studio personalizzato ed efficace

11/12/2014. Studiare meno, studiare meglio: supportare i figli nell acquisizione di un metodo di studio personalizzato ed efficace Studiare men, studiare megli: supprtare i figli nell acquisizine di un metd di studi persnalizzat ed efficace 1 Argmenti 1. Perché ccuparci dei cmpiti sclastici? 2. Il rul dei genitri nell aiut cmpiti

Dettagli

Corso di Fisica. CdL in Scienze Infermieristiche CdL in Fisioterapia Sede di Cassino

Corso di Fisica. CdL in Scienze Infermieristiche CdL in Fisioterapia Sede di Cassino Corso di Fisica CdL in Scienze Infermieristiche CdL in Fisioterapia Sede di Cassino Docente: Deborah Lacitignola Dipartimento di Scienze Motorie e della Salute Università di Cassino Email: d.lacitignola@unicas.it

Dettagli

QUESTIONARIO: TI PRESENTO IL MIO BIMBO GRAVIDANZA E PARTO

QUESTIONARIO: TI PRESENTO IL MIO BIMBO GRAVIDANZA E PARTO QUESTIONARIO: TI PRESENTO IL MIO BIMBO GRAVIDANZA E PARTO Com è stata la gravidanza? LA NASCITA DEL BAMBINO è STATA o A termine o Prematura, a settimane o Dopo il termine, a..settimane IL PARTO è AVVENUTO

Dettagli

COME LA CHIESA CATTOLICA CONSIDERA LE RELIGIONI NON-CRISTIANE?

COME LA CHIESA CATTOLICA CONSIDERA LE RELIGIONI NON-CRISTIANE? COME LA CHIESA CATTOLICA CONSIDERA LE RELIGIONI NON-CRISTIANE? La Chiesa Cattlica ha anzitutt una visine psitiva nei cnfrnti delle religini nncristiane. Dve si fnda tale visine psitiva? Tale visine psitiva

Dettagli

La voce. Dal suono alla parola. voce suoni musica parole

La voce. Dal suono alla parola. voce suoni musica parole La voce. Dal suono alla parola voce suoni musica parole la voce è una specie di vento che fa uscire le parole piano piano Chiara Pubblicazione a cura dei bambini e delle bambine della sezione 5 anni A

Dettagli

CONTATTO CON I FORNITORI SUDAMERICANI CIVALE Vincenzo Napoli 19/03/1977 CONTATTO CON I FORNITORI SUDAMERICANI SOGGETTO DI ORIGINI SPAGNOLE

CONTATTO CON I FORNITORI SUDAMERICANI CIVALE Vincenzo Napoli 19/03/1977 CONTATTO CON I FORNITORI SUDAMERICANI SOGGETTO DI ORIGINI SPAGNOLE CONTATTO CON I FORNITORI SUDAMERICANI CIVALE Vincenzo Napoli 19/03/1977 CONTATTO CON I FORNITORI SUDAMERICANI SOGGETTO DI ORIGINI SPAGNOLE PRINCIPALE COMMITTENTE LUPO Antonino Palermo 30/08/1963 COMMITTENT

Dettagli

Cosa ne pensano i ragazzi che lo hanno utilizzato insieme agli insegnanti e ai propri compagni?

Cosa ne pensano i ragazzi che lo hanno utilizzato insieme agli insegnanti e ai propri compagni? Csa ne pensan i ragazzi che l hann utilizzat insieme agli insegnanti e ai prpri cmpagni? Durante l ann sclastic 2010-2011, centinaia di studenti hann utilizzat OSSERVA TORINOe disegnala, quadern perativ

Dettagli

visibilità su acquistiverdi.it green web marketing listino nov 2012/nov 2013 green matching I SERVIZI DI AcquistiVerdi.it

visibilità su acquistiverdi.it green web marketing listino nov 2012/nov 2013 green matching I SERVIZI DI AcquistiVerdi.it www.acquistiverdi.it inf@acquistiverdi.it Tel. 0532 762673 Fax 0532 769666 visibilità su acquistiverdi.it listin nv 2012/nv 2013 green web marketing green matching I SERVIZI DI AcquistiVerdi.it AcquistiVerdi.it

Dettagli

La Pentecoste Atti 2, 1-47

La Pentecoste Atti 2, 1-47 La Pentecoste Atti 2, 1-47 Introduzione: Gesù, durante la sua vita, è stato seguito dagli apostoli e da tante altre persone. Maria, sua madre, fin dall inizio gli è stata vicina e non l ha abbandonato

Dettagli

INTERVISTA A DUE RAGAZZI IMMIGRATI IN ITALIA

INTERVISTA A DUE RAGAZZI IMMIGRATI IN ITALIA INTERVISTA A DUE RAGAZZI IMMIGRATI IN ITALIA Giovedì 17 marzo abbiamo incontrato due ragazzi stranieri immigrati in Italia a cui abbiamo posto varie domande su di loro e sulla loro storia. _Come vi chiamate?

Dettagli

ASSOCIAZIONE AMICI DI MAGU' DIVERSAMENTE GENITORI ONLUS

ASSOCIAZIONE AMICI DI MAGU' DIVERSAMENTE GENITORI ONLUS Intervista ai Chirurghi: per un alleanza chirurghi, genitri e pazienti LPS Cgnme Verrina 1. Nme Giuseppe 2. Ente di appartenenza EO Ospedali Galliera Genva 1. Specializzazine Chirurgia Maxill Facciale,

Dettagli

Autostima e adolescenza: 4 regole per motivare

Autostima e adolescenza: 4 regole per motivare Autstima e adlescenza: 4 regle per mtivare 0 credit: Erin MC Hammer. Remixed: Giuseppe Franc Cme aiutare i tui figli ad avere autstima? Quali sn le tecniche di dialg per cmunicare cn tu figli adlescente?

Dettagli

INFANZIA E PRIMARIA di Latina PER SALUTARE ARIANNA di Genova ED AUGURARLE BUON VIAGGIO in Germania

INFANZIA E PRIMARIA di Latina PER SALUTARE ARIANNA di Genova ED AUGURARLE BUON VIAGGIO in Germania INFANZIA E PRIMARIA di Latina PER SALUTARE ARIANNA di Genova ED AUGURARLE BUON VIAGGIO in Germania Cara Arianna, ciao, io sono Federica D.L. e abito a Latina e frequento la scuola elementare dell IC Don

Dettagli

Le disequazioni di primo grado

Le disequazioni di primo grado ) Disequazini di prim grad intere Le disequazini di prim grad Cnsider due plinmi A() e B(), entrambi di prim grad in. Le seguenti espressini: A()>B() A() B() A() B() A()

Dettagli

S C U O L E D E L L ' I N F A N Z I A E S T E D O V E S T

S C U O L E D E L L ' I N F A N Z I A E S T E D O V E S T ISTITUTO COMPRENSIVO DI BAGNOLO MELL A S C U O L E D E L L ' I N F A N Z I A E S T E D O V E S T 2014-2015 PROGETTO UGUAGLIANZA-DIVERSITÀ Leggendo le diverse conversazioni che abbiamo tenuto con i bambini

Dettagli

Web Marketing Plan. Obiettivi e Strategie

Web Marketing Plan. Obiettivi e Strategie Web Marketing Plan Obiettivi e Strategie L imprtanza degli biettivi Avere biettivi ben precisi in un pian di web marketing è fndamentale! Gli biettivi devn essere: Realistici Attuabili Obiettivi realistici

Dettagli

Conosciamo Pina la talpina

Conosciamo Pina la talpina La ricerca del Bene insieme a Pina la talpina Allegato 1 Durante le passeggiate nello spazio esterno della scuola, le numerose buche e le impronte di un trattore sono le tracce che maggiormente hanno colpito

Dettagli

Storia della Scuola elementare John F. Kennedy

Storia della Scuola elementare John F. Kennedy Stria della Scula elementare Jhn F. Kennedy di via Pacchitti 102 Trin 1 Delibera del Cmune I primi passi Cari ragazzi, qui cmincia la stria della nstra Csì, il Cmune di Trin decise di cstruire una la elementare

Dettagli

Licei Costanza Varano Camerino

Licei Costanza Varano Camerino Licei Cstanza Varan Camerin SCHEDA PER L'ANALISI DELLA DOMANDA Prima Parte (a cura dell studente-diplmat, in mdalità assistita) 1. DATI PERSONALI (per studenti/diplmati) Nme e Cgnme studente Lug e data

Dettagli

Dr.ssa Alice Corà Dr.ssa Irene Fiorini

Dr.ssa Alice Corà Dr.ssa Irene Fiorini Dr.ssa Alice Corà Dr.ssa Irene Fiorini La perdita per me è perdere qualcosa a cui si tiene, che sia qualcosa di materiale o anche qualcosa di spirituale. Il dolore può essere suddiviso in: dolore della

Dettagli

scaricato da

scaricato da scaricato da www.risorsedidattiche.net LE FRAZIONI Calcola. di 27 =.. di 48 =. 3 6 2 di 49 =.. di 88 =. 7 2 3 di 32 =. di 72 = 4 8 6 2 di 63 =.. di 4 =.. 7 2 3 di 0 =.. di 24 =.. 4 3 3 di 60 = di 28 =

Dettagli

IL CACIO CON LE PERE di Musica Nuda Claudia Meneghetti, Università Ca Foscari. I verbi riflessivi. Elementi linguisticogrammaticali

IL CACIO CON LE PERE di Musica Nuda Claudia Meneghetti, Università Ca Foscari. I verbi riflessivi. Elementi linguisticogrammaticali IL CACIO CON LE PERE di Musica Nuda Claudia Meneghetti, Università Ca Foscari La didattizzazione è presente anche nel sito www.itals.it Livello degli studenti Livello A1 Elementi lessicali Lessico del

Dettagli

TRASFORMAZIONI: DALL UVA AL VINO

TRASFORMAZIONI: DALL UVA AL VINO Scuola elementare istituto comprensivo Adro Classi seconde a.s. 2003 2004 TRASFRMAZINI: DALL UVA AL VIN BIETTIV: sservare, porre domande, fare ipotesi e verificarle. Riconoscere e descrivere fenomeni del

Dettagli

IL martedi 28 november 2006, il ministro della cultura egiziano ha inaugurato il

IL martedi 28 november 2006, il ministro della cultura egiziano ha inaugurato il [ I ] A ) Leggi il seguente testo : Prova scritta 3 IL martedi 28 november 2006, il ministro della cultura egiziano ha inaugurato il Festival Internazionale del cinema del Cairo al teatro grande dell'

Dettagli

Verso il II Forum dei Catechisti

Verso il II Forum dei Catechisti Vers il II Frum dei Catechisti 30 giugn 2011 1- La Catechesi che si ispira al Catecumenat è: Un percrs in cui la chiesa cllabra cn le famiglie nell educazine cristiana dei figli. E cndtta da un catechista

Dettagli

Anche tu TI PREOCCUPI TROPPO?

Anche tu TI PREOCCUPI TROPPO? COLLANA I libri per risolvere insieme piccoli e grandi problemi «COSA PUOI FARE SE» Dawn Huebner illustrazioni di Bonnie Matthews Anche tu TI PREOCCUPI TROPPO? Guida per tipi svegli INDICE CAPITOLO UNO

Dettagli