Misure e dosi delle bevande

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Misure e dosi delle bevande"

Transcript

1 Misure e dosi delle bevande

2 Unità di misura

3 Nel lavoro si usano due unità dimisura e loro sottomultipli: il litro (l) e il chilogrammo (kg). Il litro misura il volume di un prodotto, il chilogrammo ne definisce il peso. Nel calcolare la dose da servire interessa il volume, non il peso; quindi si dovrebbe usare come unità di misura il litro; nonostante ciò, spesso per maggiore facilità d uso, si parla delle quantità dei liquidi usando il grammo (g), un sottomultiplo del chilogrammo (kg), anche se sappiamo che esiste un piccolo errore di fondo: 1 litro di acqua pesa 1 kg, ma 1 litro di sciroppo pesa circa 1,3 kg, e 1 litro di alcol puro pesa 0,8 kg circa. Quando durante il lavoro parliamo di dosi da versare, per semplicità consideriamo che 1 litro di liquido pesi sempre 1 kg, anche se in realtà questo non è vero.

4

5 Le dosi delle bevande Non è possibile servire un prodotto che non sia in confezione monodose se prima non si conosce la dose da servire. Questa premessa rivela l importanza della conoscenza della tabella riportata a lato. La normativa italiana impone a tutti i pubblici esercizi di pubblicare i prezzi per ogni prodotto servito, ma non le quantità servite. In molti paesi esteri il consumatore è tutelato con quantità minime di servizio e bicchieri sono dotati di una segnatura che indica la dose corretta; in alcuni è obbligatorio versare la dose nel bicchiere dosatore e da lì versarlo nel bicchiere del cliente, cosa anomala per un italiano. Va aggiunto che all estero, in genere, le dosi sono spesso inferiori a quelle italiane, in particolare per liquori e acquaviti. Negli ultimi anni si presta più attenzione alle giuste quantità di servizio, anche per la sempre maggior incidenza del costo della materia prima sul prezzo finale. Per correttezza e per evitare contestazioni, nell espositore dei prezzi si dovrebbero indicare anche le quantità di servizio, ma questo al momento avviene di rado. La tabella è indicativa e riporta le quantità di servizio normalmente usate; le quantità si riferiscono al solo prodotto, esclusi acqua, ghiaccio o seltz.

6 Occhio alle quantità Come si impara a versare le giuste quantità? Occorre un po di pratica e pazienza. È necessario capire quanto prodotto si versa contando il tempo di mescita. Per allenare il proprio occhio occorre dotarsi di un cilindro graduato (reperibile in negozi di articoli enotecnici) ed esercitarsi nel versare in un contenitore nel quale non si può vedere il liquido versato, controllando ogni volta la quantità versata. Per versare occorre che le bottiglie siano fornite di dosatore interno oppure, in mancanza, di un dosatore appositamente inserito per ottenere un flusso continuo regolare, di circa 10 ml ogni secondo (è un valore approssimativo). Nella foto: cilindri graduati

7 Frazioni e percentuali Molte ricette di cocktail e di altre bevande miscelate non sono riportate in quantità, ma in frazioni e percentuali. Per aiutare a determinare le giuste quantità riportiamo una tabella con gli esempi più ricorrenti. Nella tabella i valori sono riportati in ml (o g); alcuni sono stati arrotondati per evitare virgole. Frazioni in decimi e percentuali riportano gli stessi valori: dire 4/10 è come dire 40%.

8 Linea per il servizio bevande

9 Una corretta preparazione della linea è determinante per fornire un servizio rapido ed efficiente. La preparazione è resa complessa sia dalla quantità di materiale occorrente sia dalle operazioni da svolgere; pertanto un ottima organizzazione prevede l adozione di una check list, cioè una lista operativa che elenca tutte le operazioni da eseguire.

10

11 Guarnizioni di base

12 La guarnizione o decorazione è un importante complemento delle bevande. Oltre a rendere la preparazione più allettante, talvolta ha anche il compito di completarne il gusto. Una fettina di limone o arancia se è disposta sul bordo del bicchiere svolge solo una funzione decorativa, ma se è inserita dentro il bicchiere contribuirà in parte al gusto

13 Note tecniche : Frutta e verdura prima di essere utilizzate devono essere lavate. Quando si utilizza frutta che scurisce velocemente (mela, banana, pera...), dopo aver ricavato il pezzo lo si deve immergere in poca acqua e succo di limone e poi lo si fa scolare. La frutta tenera o delicata (banana, kiwi, mela, pera, ecc.) si utilizza di solito con la buccia per non rovinarla e per renderla più stabile; in questi casi, però, la frutta non deve venire a contatto con la bevanda e verrà quindi posizionata sul bordo del bicchiere. È preferibile usare agrumi senza semi. Le ciliegie (o altra frutta) conservate sotto alcol o nello sciroppo di zucchero vanno fatte scolare su un apposito tovagliolo o con un passino, per evitare che, colando liquido, sporchino i bicchieri.

14

15

16 Guarnizioni elaborate

17 Ciò che differenzia le guarnizioni semplici da quelle elaborate è che le prime sono realizzate con solo un ingrediente e sono semplici, rapide ed economiche, mentre le seconde prevedono l unione di due o più elementi decorativi, sono meno semplici e meno rapide da realizzare, hanno un costo superiore dovuto sia alla materia prima impiegata sia al tempo di preparazione lievemente maggiore.

18 Le guarnizioni hanno la funzione essenziale di decorare la preparazione, talvolta anche quella di completare il gusto della bevanda. Si possono disporre sul bordo del bicchiere o all interno, talvolta con uno stuzzicadenti per poterle estrarre facilmente. Esse si suddividono in due gruppi: naturali e artificiali. Sono guarnizioni naturali tutti gli ingredienti commestibili: frutta, foglie (menta, ananas, ecc.), verdure, stecca di cannella, chiodi di garofano, polvere e chicchi di caffè, polvere di cacao, scaglie di cioccolata, sciroppi, ecc. Per ciò che riguarda l uso delle foglie, quelle di erbe (tipo menta) possono essere disposte a contatto con la bevanda, quelle di piante (tipo ananas) no.

19 Le guarnizioni artificiali sono rappresentate da un vasto assortimento di articoli decorativi, quali ombrellini, pupazzetti, bandierine, ecc.; sonomolto usate nella preparazione delle coppe gelato. Anche le cannucce, seppur abbiano una specifica funzione, concorrono a decorare un bicchiere. In generale sono da sconsigliare tutte le guarnizioni artificiali; quelle naturali sono molto più belle ed eleganti, anche se occorrono attenzione e abilità maggiori. Inoltre, le guarnizioni naturali sono, particolare non trascurabile, più economiche.

20 Principali caratteristiche

21 Le immagini presentano alcune decorazioni, semplici da realizzare e ottenute utilizzando prodotti di uso comune.

22

23 Brinatura

24 La brinatura del bicchiere è un interessante tecnica di decorazione. Il prodotto più utilizzato è lo zucchero, ma si possono usare anche polvere di cacao o caffè, sale o ingredienti tritati finemente come mandorle, nocciole, amaretti, cannella, cioccolata, ecc. Può essere prevista la brinatura del bordo, ma anche di altre parti. Per brinare il bordo di un bicchiere preparando, per esempio, un cocktail Margarita, si dispone del sale fino su un piattino, si capovolge il bicchiere, si inumidisce il bordo con limone (1) e poi si appoggia il bicchiere sul piattino (2). Se invece si volesse brinare con dello zucchero colorato si dispone in un piattino dello sciroppo di granatina o altro (3), vi si appoggia il bordo del bicchiere capovolto, poi si dispone il bicchiere (sempre capovolto) su un piattino con un piccolo strato di zucchero (4). Oltre a questi due esempi sono possibili molte varianti.

25

26 Bevande non miscelate

27 Bevande dissetanti

28 Le bevande dissetanti sono quelle che vengono bevute in quantità medio-lunga, analcoliche o poco alcoliche. Di seguito analizziamo brevemente le principali tipologie e le tecniche di servizio.

29 Bibite Le bibite sono bevande a base di acqua, anidride carbonica e zucchero, aromatizzate con succhi di frutta, infusi, estratti di frutta, piante amaricanti e aromatizzanti. Le bibite in generale si servono: 1. in quantità minima di 20 cl; 2. a temperatura fredda, 2-4 C circa; 3. in un bicchiere tumbler, in genere alto; 4. con ghiaccio, 2-4 cubetti; 5. con guarnizione: obbligatoria la fettina di limone solo per la cola, l acqua tonica e l acqua gassata; comunque una guarnizione rende la bevanda più attraente e piacevole da bere, quindi se la si mette è sempre bene; non tutti gradiscono il limone nella cola o nell acqua gassata, pertanto alcuni barman preferiscono inserire la fettina sul bordo, lasciando decidere al cliente se inserirla dentro; 6. a piacere con una cannuccia. Le bibite sono vendute in bottiglia, bottiglietta, alla spina e in lattina; quando si usano bottigliette e lattine, dopo avere preparato il bicchiere, il ghiaccio e l eventuale guarnizione, si versa una parte di prodotto e si lasciano vicino al bicchiere, affinché il cliente continui in seguito a versarsene.

30 Birra a birra è una bevanda ricavata dalla fermentazione di cereali, principalmente orzo (chiamato malto) ma vengono usati anche mais, riso o frumento. Durante la produzione la birra viene aromatizzata con luppolo. Possiede un basso tenore alcolico, 4-5% nelle birre normali. La birra alla spina va versata lavando prima il bicchiere all interno con acqua fredda, poi inclinandolo per non farla saltare, formando una spuma adeguata. Se si vuole ottenere una spuma densa con un cappello che supera il bicchiere (spillatura con metodo tedesco), si fa formare una spuma abbondante, si lascia riposare la birra un paio di minuti, poi si spilla ancora birra fino a completamento. In questo modo si servirà una birra meno gassata, che gonfia meno lo stomaco. Si serve nell apposito bicchiere (ogni marca ne propone uno suo), se è a calice inserendo l apposito collarino in carta che ha la funzione di assorbire eventuali gocce; sotto si metterà il sottobicchiere in cartone, anch esso assorbente. Per servire la birra in bottiglia si inclina il bicchiere e si versa in parte senza troppi sbalzi, formando la giusta spuma; nel servizio al tavolo spesso per praticità viene servita la bottiglia a parte senza versarla, delegando l operazione al cliente.

31 Sciroppi Si tratta di soluzioni concentrate a base di zucchero, acqua e sostanze aromatizzanti ricavate da frutta, foglie e piante; si utilizzano per ottenere bibite allungandoli con acqua oppure come ingrediente aromatizzante, in piccole quantità, nei cocktail. Quando vengono serviti come bibite, si versano 4-5 cl di sciroppo in tumbler alto con ghiaccio, si aggiunge l acqua fredda (15-18 cl) e si miscela con un cucchiaino lungo. Si servono di solito senza guarnizione (ma se la si mette va sempre bene), con 3-4 cubetti di ghiaccio e una cannuccia. Di solito gli sciroppi sono allungati con acqua naturale; quella gassata viene servita solo se richiesta dal cliente, ed è generalmente riservata a sciroppi molto rinfrescanti come quello alla menta.

32 Succhi di frutta In commercio esistono varie tipologie e qualità di succhi. Una prima distinzione va fatta tra il succo di frutta a lunga conservazione, di solito ottenuto da una base di succo concentrato, e quello ottenuto da succo non lavorato e fresco, che non ha subito nessun trattamento termico e va conservato in frigorifero. Oltre al succo c è il nettare di frutta, che si può chiamare anche succo e polpa di frutta (in genere sono nettari tutti i frutti che danno succhi densi), a base di purea (cioè succo e polpa) di frutta. I succhi, in bottigliette, bottiglie o cartoni, si servono freddi (4-6 C), in un tumbler alto o basso con ghiaccio, in una quantità tra i 15 e i 20 cl; il ghiaccio viene omesso nei succhi densi (tipo di pesca, albicocche e pera), per evitare un gusto annacquato. Di solito non si servono con guarnizione, anche se un pezzo di frutta sul bordo del bicchiere è sempre piacevole da vedere. Quando vengono serviti i succhi è importante ricordarsi di agitare la confezione prima dell uso.

33 Nuove bevande: Si tratta di prodotti introdotti sul mercato da relativamente poco tempo. Vediamo i principali tipi. Alcopop drink: bevande dolci, dissetanti, spesso gassate, lievemente alcoliche (intorno al 4-6%) e al gusto di frutta. Alcuni tipi: Bacardi Breezer, Hooch, Smirnoff Ice, Two Dogs, ecc. Energy drink: bevande analcoliche che contengono sostanze in grado di fornire effetti energizzanti in chi le assume, con un azione stimolante sul sistema nervoso. Gli ingredienti più comuni sono caffeina, guaranina taurina, capsicina, ginseng, Ginkgo biloba, malto destrina, ecc.; i marchi più noti sono: Red Bull, Planet Energy, Red Devil, Shark. Sport drink: bevande che accrescono il rendimento fisico durante l attività sportiva o ne accelerano il recupero (Powerade, Gatorade, Enervit, Aquarius). Wine cooler: bevande a base di vino e/o mosto d uva, con succo di frutta, avente una gradazione alcolica tra i 3 e 5. Nate in America hanno avuto un grosso successo, in Europa hanno, invece, una diffusione limitata. Tutti questi prodotti vanno serviti ben freddi (2-4 C), nel tumbler alto con cannuccia, 3-4 cubetti di ghiaccio, senza guarnizione. Nei locali giovani e con servizio informale, in molti casi queste bevande vengono servite con la sola bottiglia, e quindi bevute direttamente.

34 Aperitivi

35 L aperitivo, in particolare quello serale, rappresenta un momento di ritrovo con amici, una pausa di relax al termine di una giornata di lavoro. Il servizio degli aperitivi prevede che insieme alla bevanda siano sempre serviti degli stuzzichini; classici sono i vari tipi di salatini, arachidi e mandorle salate, patatine e olive. Accanto a questi si può offrire un ampia gamma di preparazioni come sfogliatine, piccoli tramezzini e canapè, bruschettine guarnite con vari ingredienti, ecc. Il prezzo dell aperitivo include il costo di questi cibi, che sarà proporzionato anche alla loro qualità e assortimento.

36 Vino e spumante Sono prodotti che nel bar hanno un utilizzo molto elevato. Il vino è solitamente bianco, giovane, poco alcolico e secco; si trovano anche molti giovani rosé e rossi. Gli spumanti sono aperitivi perfetti, per il gusto piacevole e pulito, il basso grado alcolico e la buona presenza di anidride carbonica. Oltre che come aperitivo, si bevono praticamente a tutte le ore.

37 Liquori aperitivi Sono rappresentati da liquori aromatizzati con erbe e piante; tra questi ci sono prodotti serviti esclusivamente come aperitivi (Bitter Campari, Aperol, Select, ecc.) e prodotti che hanno una duplice funzione: aperitivi, serviti con ghiaccio e selz, e digestivi, serviti lisci (Cynar, Rabarbaro Zucca, Ramazzotti, China Martini, Jägermeister, ecc.). Tutte le bevande che stimolano la digestione possono essere sia aperitive sia digestive in quanto, in entrambi i casi, si stimola l attività dell apparato digestivo: per accogliere i cibi prima, per digerirli bene dopo; ecco perché le bevande digestive, opportunamente allungate, possono essere consumate anche come aperitivi.

38 Aperitivi in bottigliette Si tratta di bevande alcoliche o analcoliche dal gusto amaricante, derivante da erbe e piante aventi proprietà digestive, con una vena più o meno accentuata di dolce. Tra gli analcolici ricordiamo il Gingerino, Crodino, Sanbittèr, ecc.; il Campari Soda, invece, è un aperitivo derivante dal liquore (Bitter Campari) e allungato con acqua gassata, ed è quindi alcolico (10%). Tra i prodotti più recenti introdotti sul mercato, l Aperol Soda (3 ).

39 Digestivi Il digestivo è per un prodotto alcolico bevuto in piccola quantità al dopo i pasti. I digestivi si dividono in due grandi gruppi: le acquaviti e i liquori.

40 Acquaviti

41 Le acquaviti sono bevande ottenute dalla distillazione di un liquido poco alcolico, derivato dalla fermentazione di mosti di frutta o cereali, ai quali non è stato addizionato zucchero o altri aromi se non in misura limitata, tale da non modificarne il gusto originario. Le acqueviti sono classificate in base alla materia prima da cui provengono e non possono avere una gradazione alcolica inferiore al 37,5%.

42 Riportiamo ora alcuni cenni sulla distillazione. Poiché l alcol e i componenti aromatici hanno un punto di ebollizione inferiore a quello dell acqua (l alcol a circa 78 C contro i 100 C dell acqua, e gli aromi inferiore a quello dell alcol), portando un liquido poco alcolico a una temperatura superiore al punto di ebollizione dell alcol ma inferiore a quello dell acqua è possibile ricavare un liquido con concentrazione molto maggiore di alcol. La distillazione può avvenire con due metodi, a seconda che si usi l alambicco discontinuo o continuo. Con il metodo discontinuo il liquido viene immesso nella caldaia, riscaldato, messo in un altra caldaia e distillato una seconda volta. Con il metodo continuo il liquido viene immesso in una colonna e il distillato esce in continuazione da una seconda colonna collegata alla prima. Il metodo discontinuo è più lungo e costoso, ma si ottengono risultati qualitativi migliori.

43 Per ciò che concerne il servizio, le acquaviti sono comunemente servite come digestivi o utilizzate come componente dei cocktail. Alla richiesta generica di un acquavite (un whisky, una grappa, un cognac, ecc.) il barman deve chiedere al cliente se ha qualche preferenza per tipologia o marca, pronto a fornire qualche spiegazione o suggerimento (se richiesti); poi serve il prodotto nel bicchiere più adatto. Nel caso un acquavite venga richiesta con soda, ginger ale, acqua tonica, cola o altro si porge a parte la bottiglietta, servendo anche un sottobicchiere e un asticella per mescolare.

44 Le temperature di 2-6 C si hanno mettendo la bottiglia in frigorifero; C sono le temperature di una bottiglia mantenuta a temperatura ambiente. Altre temperature intermedie si ottengono con l uso di appositi frigoriferi. Le variazioni delle temperature derivano dalla stagione: in quella più calda si usano temperature di servizio più basse per il rapido riscaldamento del prodotto derivante dalla temperatura esterna. Nella tabella che segue è indicato il servizio delle acquaviti come digestivi. Se serviti con ghiaccio, questi prodotti si servono nel tumbler basso o nel bicchiere old-fashioned.

45 Liquori I liquori sono bevande a base di alcol (alcune molto poche a base di vino), aromatizzate con sostanze varie, colorate con sostanze naturali o artificiali, dolcificate con zucchero o miele e allungate con acqua. Le principali sostanze aromatizzanti sono frutta, latte, uova, cioccolata, caffè, fiori, erbe, piante, radici, ecc. I liquori si possono dividere in base al gusto in dolci e amari, anche se poi nella realtà la suddivisione è meno semplice, visto che alcuni amari sono decisamente dolci. I liquori dolci sono indicati come digestivi e ingredienti dei cocktail.

46

4 marzo 2012. Pag. 1 / 7

4 marzo 2012. Pag. 1 / 7 4 marzo 2012 Pag. 1 / 7 Pag. 2 / 7 Pag. 3 / 7 Pag. 4 / 7 Tropicale: (le dosi sono per due persone) 1/2 bicchiere di succo d ananas, 1/2 bicchiere succo di kiwi, zucchero, 1/2 kiwi, foglioline di menta,

Dettagli

Carta dei Cocktail Lida Diva

Carta dei Cocktail Lida Diva Carta dei Cocktail Lida Diva Carta dei Cocktail Lida Diva Non tutti i frequentatori di locali pubblici consumano alcolici; alcuni scelgono di non consumare affatto, altri di consumare prodotti a basso

Dettagli

Le ricette di Simone Salvini

Le ricette di Simone Salvini Le ricette di Simone Salvini per 21 Maggio 2015 IN COLLABORAZIONE CON: 1 kg riso Nerone 6 lt acqua 60 g sale 500 g Erbe aromatiche 1) S raffreddare subito in acqua e ghiaccio. 2) 3) finemente e le erbe

Dettagli

FRAPPE FRULLATI E FRAPPUCCINO a cura di Walter Petese

FRAPPE FRULLATI E FRAPPUCCINO a cura di Walter Petese FRAPPE FRULLATI E FRAPPUCCINO a cura di Walter Petese Aggiungendo ad un frullato oppure gelato si ottiene un frappè. Non è raro trovare anche ricette che propongono come ingredienti liquori, caffè o altri

Dettagli

Ma è molto di più! Un frullato? Una crema? Una granita? Caratteristiche

Ma è molto di più! Un frullato? Una crema? Una granita? Caratteristiche Siamo fatti così Un frullato? Una crema? Una granita? Ma è molto di più! Gli SMOOTHINI sono un nuovo tipo di smoothie, freschi ma non freddi, con ghiaccio finemente tritato, lisci e morbidi al palato.

Dettagli

Confetture, gelatine, marmellate e crema di marroni

Confetture, gelatine, marmellate e crema di marroni Confetture, gelatine, marmellate e crema di marroni L etichettatura delle confetture, delle gelatine e delle marmellate, nonché della crema di marroni, è disciplinata, per gli aspetti generali, dal D.lgs.

Dettagli

Caulier 1842. Caulier Blonde

Caulier 1842. Caulier Blonde Caulier 1842 La Caulier 1842 è elaborata secondo la migliore tradizione belga e proposta in un packaging nuovo, moderno e sofisticato. La Extra è fra le birre meno caloriche del mercato. Di colore giallo,

Dettagli

2.2 Spuntini confezionati 2.2.1 Spuntini confezionati dal gusto dolce

2.2 Spuntini confezionati 2.2.1 Spuntini confezionati dal gusto dolce 2.2 Spuntini confezionati 2.2.1 Spuntini confezionati dal usto dolce Nelle paine che seuono sono riportate diverse schede relative a spuntini confezionati dal usto dolce. Ciascuna scheda indica i parametri

Dettagli

HERBALIFE UNA GIOIA DA VIVERE RICETTE. Ricette per Shake con la Formula 1

HERBALIFE UNA GIOIA DA VIVERE RICETTE. Ricette per Shake con la Formula 1 HERBALIFE UNA GIOIA DA VIVERE RICETTE CONSIGLI PER UN BUON FRULLATO Il frullato è il tuo pasto quindi deve essere buono, variato, fatto con la stessa cura con cui prepari o scegli il tuo pasto: PROCURATI,

Dettagli

HERBALIFE UNA GIOIA DA VIVERE RICETTE. Ricette per Shake con la Formula 1

HERBALIFE UNA GIOIA DA VIVERE RICETTE. Ricette per Shake con la Formula 1 HERBALIFE UNA GIOIA DA VIVERE RICETTE CONSIGLI PER UN BUON FRULLATO Il frullato è il tuo pasto quindi deve essere buono, variato, fatto con la stessa cura con cui prepari o scegli il tuo pasto: PROCURATI,

Dettagli

Ingredienti 4 cucchiaini di Sciroppo Fragola Fabbri 2 fragole fresche frullate spumante prosecco extra dry

Ingredienti 4 cucchiaini di Sciroppo Fragola Fabbri 2 fragole fresche frullate spumante prosecco extra dry 4 cucchiaini di Sciroppo Fragola Fabbri 2 fragole fresche frullate spumante prosecco extra dry Versare i primi due ingredienti in una flûte. Completare versando lo spumante ben freddo. Miscelare delicatamente

Dettagli

Bevande calde per l inverno marche-restaurants.com

Bevande calde per l inverno marche-restaurants.com HOT DRINKS Bevande calde per l inverno marche-restaurants.com Prendere & preparare a casa Tè aromatici Tè alle arance e menta Ingredienti per 1 tazza di tè: V arancia 1 rametto di menta fresca 2.5 dl di

Dettagli

bio cocktail ORIGINAL MARTINI S BIO CLASSIC ORIGINAL MOJITOS contents

bio cocktail ORIGINAL MARTINI S BIO CLASSIC ORIGINAL MOJITOS contents bio cocktail contents ORIGINAL MARTINI S BIO CLASSIC ORIGINAL MOJITOS la scelta del bio sta diventando sempre più un esigenza del cliente, dettata dalla consapevolezza che un alimentazione organica porterebbe

Dettagli

Dolci e gelati vegani

Dolci e gelati vegani Dolci e gelati vegani I dolci incuriosiscono maggiormente, perché si pensa che non si possano realizzare senza latte, burro, uova. In realtà, al posto del latte vaccino basta usare latte vegetale (di soia,

Dettagli

Il prodotto viene preparato in un laboratorio in cui si usa frutta a guscio (contaminante accidentale).

Il prodotto viene preparato in un laboratorio in cui si usa frutta a guscio (contaminante accidentale). Il prodotto pronto al consumo può essere utilizzato nella caffetteria, come ingrediente per cocktail, come decorazione o per rendere più deciso il gusto delle preparazioni dolciarie. Zucchero (95%), amido

Dettagli

Decottopia e Tisanoreica by Gianluca Mech www.gianlucamechspa.com

Decottopia e Tisanoreica by Gianluca Mech www.gianlucamechspa.com Decottopia e Tisanoreica by Gianluca Mech www.gianlucamechspa.com Cocktail elegante, ideale per ridurre i liquidi in eccesso e ottimo da gustare dopo i pasti. Cosa serve (per 1 persona) coppa Martini shaker

Dettagli

4. Conoscere il proprio corpo

4. Conoscere il proprio corpo 4. Conoscere il proprio corpo Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

prima colazione dessert the granite cremosi sorbetti bevande frappè cioccolate prodotti complementari vending

prima colazione dessert the granite cremosi sorbetti bevande frappè cioccolate prodotti complementari vending 4 7 11 12 17 19 20 23 24 31 32 prima colazione dessert the granite cremosi sorbetti bevande frappè cioccolate prodotti complementari vending linea prima colazione prodotto descrizione dosaggio packaging

Dettagli

BiancoLievito. Impasta, Lievita, Cuoci biancolievito.com. Torta Moka. Per la Massa Montata al Caffè Burro Morbido Zucchero Semolato.

BiancoLievito. Impasta, Lievita, Cuoci biancolievito.com. Torta Moka. Per la Massa Montata al Caffè Burro Morbido Zucchero Semolato. Torta Moka Per la Massa Montata al Caffè Burro Morbido Zucchero Semolato Uova Intere Farina Amido di Mais Sale Baking Vaniglia 180gr 160gr 40gr 4gr 12gr 4gr Per la Crema al Burro al Caffè Burro Morbido

Dettagli

IoBirro. Birra fatta in casa con SIMATIC. www.iobirro.it. Siemens AG 2010. All Rights Reserved. Industry Sector

IoBirro. Birra fatta in casa con SIMATIC. www.iobirro.it. Siemens AG 2010. All Rights Reserved. Industry Sector Birra fatta in casa con SIMATIC L hobby dell homebrewing, cioè della produzione casalinga di birra, è in ampia diffusione grazie alla relativa semplicità del processo, a numerose guide dedicate e a kit

Dettagli

BATMAN COCKTAIL BORA BORA. Succo di arancia 18 cl Sciroppo di granatina 1 cl. Decorazione Spicchio di arancia Ciliegia cocktail

BATMAN COCKTAIL BORA BORA. Succo di arancia 18 cl Sciroppo di granatina 1 cl. Decorazione Spicchio di arancia Ciliegia cocktail BATMAN COCKTAIL Succo di arancia 18 cl Sciroppo di granatina 1 cl Spicchio di arancia Ciliegia cocktail Riempire il bicchiere con ghiaccio. Versare tutto nel bicchiere. Mescolare delicatamente. Decorare

Dettagli

bevande vegetali e succhi di frutta biologici www.isolabio.it

bevande vegetali e succhi di frutta biologici www.isolabio.it bevande vegetali e succhi di frutta biologici www.isolabio.it the le delizie spremute bevanda di riso drink avena drink miglio succhi con gocce di riso giò fruit nettari premium crema di riso drink farro

Dettagli

Pane 100% farina di grano saraceno

Pane 100% farina di grano saraceno Questa ricetta l'ho elaborata grazie ai preziosi consigli di un grande chef e amico, ovvero il titolare del Ristorante dal Sem ad Albissola Superiore Sv (http://www.ristorantedasem.it/). Uno sguardo al

Dettagli

Campagna Obesity Day 10 Ottobre 2014 OBESITÀ FACCIAMO INSIEME IL PRIMO PASSO! Questionario

Campagna Obesity Day 10 Ottobre 2014 OBESITÀ FACCIAMO INSIEME IL PRIMO PASSO! Questionario Campagna Obesity Day 10 Ottobre 2014 OBESITÀ FACCIAMO INSIEME IL PRIMO PASSO! Questionario Campagna Obesity Day 2014 questionario SCHEDA PAZIENTE 1. Provincia... 2. Data... 3. Sesso... A) M B) F 4. Età...

Dettagli

Freebeverage per la Ristorazione Commerciale. vantaggi commerciali, economici e ambientali per il tuo locale

Freebeverage per la Ristorazione Commerciale. vantaggi commerciali, economici e ambientali per il tuo locale Freebeverage per la Ristorazione Commerciale vantaggi commerciali, economici e ambientali per il tuo locale consumo libero libero e a costo di fisso bevande Il servizio Freebeverage viene realizzato all

Dettagli

Le Marmellate autunnali

Le Marmellate autunnali con l'abbondanza di frutta ci offre la possibilità di preparare tante golose marmellate, a partire da quelle a base di mele, forse in assoluto i frutti L autunno, migliori per confezionare marmellate e

Dettagli

In quanto prodotti alimentari, anche le confetture e le marmellate devono rispettare le indicazioni del decreto 109 ma in più sono soggette anche ad

In quanto prodotti alimentari, anche le confetture e le marmellate devono rispettare le indicazioni del decreto 109 ma in più sono soggette anche ad In quanto prodotti alimentari, anche le confetture e le marmellate devono rispettare le indicazioni del decreto 109 ma in più sono soggette anche ad una normativa specifica DECRETO LEGISLATIVO 20 FEBBRAIO

Dettagli

MARIA TERESA DI MARCO - MARIE CÉCILE FERRÉ SLURP FOTOGRAFIE DI MAURIZIO MAURIZI. gelati, ghiaccioli, stecchi & biscotti

MARIA TERESA DI MARCO - MARIE CÉCILE FERRÉ SLURP FOTOGRAFIE DI MAURIZIO MAURIZI. gelati, ghiaccioli, stecchi & biscotti MARIA TERESA DI MARCO - MARIE CÉCILE FERRÉ FOTOGRAFIE DI MAURIZIO MAURIZI SLURP gelati, ghiaccioli, stecchi & biscotti sommario GHIACCIOLI Ghiaccioli al limone...6 Ghiaccioli agli agrumi...8 Ghiaccioli

Dettagli

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO CONOSCERE IL PROPRIO CORPO Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

Sicilia in bottiglia

Sicilia in bottiglia Sicilia in bottiglia La Storia L Azienda nasce ad Acireale negli anni venti e, da più di novant anni e tre generazioni, le sue bibite sono tra le preferite in Sicilia perché rappresentano al meglio il

Dettagli

BIBITE. ALOE & Lamponi. ALOE & Ficus. Rosso ALOE. Ingredienti: 150 ml di Aloe Vera Gel 2 mele 100 grammi di lamponi

BIBITE. ALOE & Lamponi. ALOE & Ficus. Rosso ALOE. Ingredienti: 150 ml di Aloe Vera Gel 2 mele 100 grammi di lamponi DRINK & ALOE VERA BIBITE Hai mai pensato di poter assaporare l Aloe Vera in tanti gusti e colori? Puoi divertirti preparando fantasiose bevande e cocktails, abbinando i benefici dell Aloe Vera ai sapori

Dettagli

Le etichette alimentari

Le etichette alimentari Le etichette alimentari Le etichette riportate sulle confezioni dei prodotti alimentari aiutano a compiere una scelta informata su ciò che consumeremo L etichettatura dei prodotti alimentari destinati

Dettagli

Il bronzo del Madagascar

Il bronzo del Madagascar Zucchero di canna Madagascar, quante immagini rievoca questa parola... sole, mare, ma anche una vegetazione ricca, rigogliosa, tropicale. Infatti quest isola da sogno è caratterizzata da un clima caldo

Dettagli

Drinks di tendenza foto tratte dal dizionario dei cocktails AIBES

Drinks di tendenza foto tratte dal dizionario dei cocktails AIBES Drinks di tendenza foto tratte dal dizionario dei cocktails AIBES 5 cl Cachaça 2 Cuchiaini zucchero di Tagliare a pezzetti un piccolo lime (mezzo se di taglia grande).aggiungere lo zucchero di * e col

Dettagli

Ricette. Gelato alla crema. Gelato al cioccolato bianco. 5 tuorli d uovo 200g di zucchero 200g di panna 300g di latte

Ricette. Gelato alla crema. Gelato al cioccolato bianco. 5 tuorli d uovo 200g di zucchero 200g di panna 300g di latte Ricette Gelato alla crema 5 tuorli d uovo 200g di panna 300g di latte Sbattere a lungo i tuorli con lo zucchero, finché appariranno chiari e spumosi. Diluite il composto con il latte e la panna, sbattete

Dettagli

Comune di Molinella Provincia di Bologna DISCIPLINARE DI PRODUZIONE DELLA TORTA DI TAGLIATELLINE DI MOLINELLA

Comune di Molinella Provincia di Bologna DISCIPLINARE DI PRODUZIONE DELLA TORTA DI TAGLIATELLINE DI MOLINELLA Comune di Molinella Provincia di Bologna Assessorato Agricoltura e Ambiente Commissione Comunale per l iscrizione nel Registro De.C.O. Denominazione Comunale di Origine di Molinella DISCIPLINARE DI PRODUZIONE

Dettagli

BOX 21. Cucinare con il sole.

BOX 21. Cucinare con il sole. Cucinare con il sole. Senza presa elettrica e senza pericolo d incendio Anche nell Europa centrale il fornello solare offre la possibilità di cucinare o cuocere al forno in modo ecologico, da 100 fino

Dettagli

Ricette Montalatte Mitaca

Ricette Montalatte Mitaca Ricette Montalatte Mitaca M O N T A L A T T E M I T A C A Montalatte automatico ideale per preparare con estrema facilità cappuccino, caffelatte, cioccolata calda, latte freddo e tanto altro. Dotato di

Dettagli

Cocktail analcolici per tutti i gusti

Cocktail analcolici per tutti i gusti Gentle Sea Breeze Ghiaccio tritato Una parte di succo di mirtillo Una parte di succo di pompelmo Cubetti di ghiaccio Foglioline di menta Mettere una tazza di ghiaccio tritato in un frullatore. Aggiungere

Dettagli

PERCORSO SUI PESI. Situazioni motivanti:

PERCORSO SUI PESI. Situazioni motivanti: PERCORSO SUI PESI Situazioni motivanti: - Occasionali (produzioni, zaini.) - Indotte ( il peso dei bambini, il peso degli ingredienti, giochi di ipotesi su alcuni oggetti.. 2 percorsi Una classe 4^ che

Dettagli

Esperienza A: idrofilicità e idrofobicità

Esperienza A: idrofilicità e idrofobicità Esperienza A: idrofilicità e idrofobicità Obiettivo: Fare osservare che alcune sostanze, mescolate all'acqua, danno luogo a soluzioni omogenee mentre altre danno miscele eterogenee. Dalla descrizione delle

Dettagli

Messaggi sul tema bere acqua e sul consumo delle bevande zuccherate Gruppo target: popolazione in generale, genitori

Messaggi sul tema bere acqua e sul consumo delle bevande zuccherate Gruppo target: popolazione in generale, genitori Messaggi sul tema bere acqua e sul consumo delle bevande zuccherate Gruppo target: popolazione in generale, genitori Tema «Bevi acqua» Promozione Salute Svizzera Losanna, giugno 2015 1 Indice Le bevande

Dettagli

TONIC WATER 125 ML. Disponibile nel formato da 125 ml

TONIC WATER 125 ML. Disponibile nel formato da 125 ml TONIC WATER 125 ML. La prima tonica al mondo botanically brewed ha un carattere pulito, rinfrescante e tipicamente agrumato, arrotondato da un delicato sentore di chinino. Un blend di infuso di erbe (foglie

Dettagli

Biscotti alla lavanda

Biscotti alla lavanda Ricette della scuola Rodari Biscotti alla lavanda 300 g di farina 00 100 g di burro 1 uovo 80 g di zucchero 1 cucchiaio di miele una manciata di fiori di lavanda 1 cucchiaino raso di lievito vanigliato

Dettagli

Organismo di controllo autorizzato MiPAAF IT BIO 005. Bios s.r.l. L.M. di Maria Lucia Melchiori & C. S.n.c. Operatore controllato n.

Organismo di controllo autorizzato MiPAAF IT BIO 005. Bios s.r.l. L.M. di Maria Lucia Melchiori & C. S.n.c. Operatore controllato n. Bios s.r.l. Organismo di controllo autorizzato MiPAAF IT BIO 005 L.M. di Maria Lucia Melchiori & C. S.n.c. Operatore controllato n. T020 B i o l o g i c o ART. 100362 100% Spremuta di Mela 100% Succo di

Dettagli

Zoku tutto l anno: le ricette delle foodblogger! San Valentino & Carnevale

Zoku tutto l anno: le ricette delle foodblogger! San Valentino & Carnevale Zoku tutto l anno: le ricette delle foodblogger! San Valentino & Carnevale Pops cremosi CioccoCocco Consigli 1 vasetto di yogurt bianco intero zuccherato 4 quadretti di cioccolato fondente qualche goccia

Dettagli

Calcolo del Valore Attuale Netto (VAN)

Calcolo del Valore Attuale Netto (VAN) Calcolo del Valore Attuale Netto (VAN) Il calcolo del valore attuale netto (VAN) serve per determinare la redditività di un investimento. Si tratta di utilizzare un procedimento che può consentirci di

Dettagli

Miscela ARABICA gusto delicato. Miscela dall aroma delicato. L Arabica. MISCELA Arabica - aroma delicato. Miscela dall aroma delicato.

Miscela ARABICA gusto delicato. Miscela dall aroma delicato. L Arabica. MISCELA Arabica - aroma delicato. Miscela dall aroma delicato. Miscela ARABICA gusto delicato MISCELA Arabica - aroma delicato Miscela di caffè torrefatto in grani. Miscela dall aroma delicato L Arabica Miscela dall aroma delicato L Arabica Aroma delicato gusto vellutato

Dettagli

DRINK SEMPLICI e VELOCI

DRINK SEMPLICI e VELOCI DRINK & ALOE VERA DRINK SEMPLICI e VELOCI Hai mai pensato di poter assaporare l Aloe Vera in tanti gusti e colori? Puoi divertirti preparando fantasiose bevande e cocktail, abbinando i benefici dell Aloe

Dettagli

MANTECATRICE PER GELATO SOFT(SOFFICE) ICE (GELATO)

MANTECATRICE PER GELATO SOFT(SOFFICE) ICE (GELATO) Capitolo 9 MACCHINE SOFT ICE Tecniche di produzione LA MANTECAZIONE DELLE MISCELE PER LA PRODUZIONE DEL GELATO CON LA MACCHINA SOFTICE (SOFFICE GELATO) MANTECATRICE PER GELATO SOFT(SOFFICE) ICE (GELATO)

Dettagli

info_alcol Vino e resveratrolo Cos è il resveratrolo A cosa serve Reale efficacia del resveratrolo

info_alcol Vino e resveratrolo Cos è il resveratrolo A cosa serve Reale efficacia del resveratrolo Fonte: Wordpress.com 13 aprile 2011 info_alcol Vino e resveratrolo Uno dei cavalli di battaglia dei sostenitori del consumo di vino riguarda gli effetti benefici del resveratrolo, contenuto soprattutto

Dettagli

zuccheri Zucchero semolato bianco e zucchero grezzo di canna Mokasirs. I classici dolcificanti della caffetteria in due formati diversi: Ia tradizionale bustina da 6 gr. per lo zucchero bianco e l'innovativo

Dettagli

G iochi con le carte 1

G iochi con le carte 1 Giochi con le carte 1 PREPARAZIONE E DESCRIZIONE DELLE CARTE L insegnante prepara su fogli A3 e distribuisce agli allievi le fotocopie dei tre diversi tipi di carte. Invita poi ciascun allievo a piegare

Dettagli

GUIDA ALLA RILEVANZA

GUIDA ALLA RILEVANZA GUIDA ALLA RILEVANZA Posizionamento per Rilevanza Suggerimenti per una migliore visibilità su ebay www.egolden.it Vers. 1.1 Questa guida puo essere ridistribuita con l obbligo di non modificarne contenuto

Dettagli

Gusti per Concederti solo il meglio.

Gusti per Concederti solo il meglio. Antica Cioccolateria. 32 Gusti per Concederti solo il meglio. Le tre anime della cioccolata, Fondente, Latte e Bianca, danno vita a 32 creazioni di eccellenza nate dall unione di 100% cacao d Africa e

Dettagli

Ricette di pasticceria nazionale e internazionale

Ricette di pasticceria nazionale e internazionale 1 Italia Torta delizia Per l impasto base due forme con diametro di 22 cm di pan di Spagna alle mandorle 700-800 g di crema pasticcera classica Per la pasta marzapane per decoro 200 g di mandorle 200 g

Dettagli

SOLUZIONI E MISCUGLI PERCORSO PER LA SCUOLA ELEMENTARE

SOLUZIONI E MISCUGLI PERCORSO PER LA SCUOLA ELEMENTARE SOLUZIONI E MISCUGLI PERCORSO PER LA SCUOLA ELEMENTARE 1 STADIO Identificazione e definizione delle soluzioni Obiettivo : il bambino, attraverso un approccio fenomenologico, impara il concetto di SOLUZIONE

Dettagli

DIETA SEMILIQUIDA A. Requisiti degli alimenti:

DIETA SEMILIQUIDA A. Requisiti degli alimenti: DIETA SEMILIQUIDA A Questo tipo di dieta è proposto per pazienti incapaci di masticare, deglutire o far giungere allo stomaco cibi solidi e liquidi. E una dieta fluida, omogenea, frullata e setacciata

Dettagli

DISPENSA AGGIORNAMENTO

DISPENSA AGGIORNAMENTO DISPENSA AGGIORNAMENTO www.cefos.it info@cefos.it - tel. 0309636365 fax 0309667006 ATREZZATURA e TECNICHE DI MISCELAZIONE PRODOTTI PER APERITIVI miscelati APERITIVI FRUTTATI SPARKLING CHAMPAGNE COCKTAIL

Dettagli

L etichetta di panettone, pandoro, colomba, savoiardo, amaretto e amaretto morbido

L etichetta di panettone, pandoro, colomba, savoiardo, amaretto e amaretto morbido L etichetta di panettone, pandoro, colomba, savoiardo, amaretto e amaretto morbido Un disciplinare di produzione per alcuni prodotti da forno Il d.m. 22 luglio 2005, in vigore dal 29 gennaio 2006, definisce

Dettagli

Acidi e basi. HCl H + + Cl - (acido cloridrico) NaOH Na + + OH - (idrossido di sodio; soda caustica)

Acidi e basi. HCl H + + Cl - (acido cloridrico) NaOH Na + + OH - (idrossido di sodio; soda caustica) Acidi e basi Per capire che cosa sono un acido e una base dal punto di vista chimico, bisogna riferirsi ad alcune proprietà chimiche dell'acqua. L'acqua, sia solida (ghiaccio), liquida o gassosa (vapore

Dettagli

INTEGRATORE SALINO ISOTONICO A BASE DI SALI MINERALI

INTEGRATORE SALINO ISOTONICO A BASE DI SALI MINERALI INTEGRATORE SALINO ISOTONICO A BASE DI SALI MINERALI Cosa serve: dissetando, reintegra i sali perduti con la sudorazione, ricaricando le energie grazie all apporto bilanciato di carboidrati. Come si usa:

Dettagli

GESTIONE DEI PRODOTTI

GESTIONE DEI PRODOTTI Gestione dei prodotti biologici ed etichettatura G [ GESTIONE DEI PRODOTTI ] BIOLOGICI ED ETICHETTATURA E L ETICHETTATURA DEI PRODOTTI ALIMENTARI Il testo principale sull etichettatura, la presentazione

Dettagli

SPRECO ALIMENTARE e CONSERVAZIONE degli ALIMENTI. Buone pratiche per ridurre lo spreco alimentare a casa

SPRECO ALIMENTARE e CONSERVAZIONE degli ALIMENTI. Buone pratiche per ridurre lo spreco alimentare a casa SPRECO ALIMENTARE e CONSERVAZIONE degli ALIMENTI 24 aprile 15 Buone pratiche per ridurre lo spreco alimentare a casa Ci siamo incontrati con Matteo che collabora con LAST MINUTE MARKET. LAST MINUT MARKET

Dettagli

DECORAZIONI CON LO ZUCCHERO

DECORAZIONI CON LO ZUCCHERO DECORAZIONI CON LO ZUCCHERO GLASSA O GHIACCIA Macchinari di utilizzo: planetaria con frusta fina. Zucchero a velo Kg 1,000 Albume kg 0.200 Succo di tre limoni Procedimento Montare i ¾ dell albume con lo

Dettagli

SPECIALE OFFERTA SOCI HARBOUR. Qualità artigianale italiana, in tutto il mondo.

SPECIALE OFFERTA SOCI HARBOUR. Qualità artigianale italiana, in tutto il mondo. SPECIALE OFFERTA SOCI HARBOUR Qualità artigianale italiana, in tutto il mondo. Come Ordinare i Prodotti 1 - Ordine minimo di 50,00 2 - Consegna gratuita a domicilio (in Milano) 3 - Inoltrare l ordine via

Dettagli

BIBITE 20 cl. VP SAN PELLEGRINO ARANCIATA DOLCE SAN PELLEGRINO ARANCIATA AMARA SAN PELLEGRINO CHINOTTO SCHWEPPES TONICA. Codice prodotto 20303

BIBITE 20 cl. VP SAN PELLEGRINO ARANCIATA DOLCE SAN PELLEGRINO ARANCIATA AMARA SAN PELLEGRINO CHINOTTO SCHWEPPES TONICA. Codice prodotto 20303 .FH11 27-06-2006 17:27 Page 1 20 cl. VP SAN PELLEGRINO ARANCIATA DOLCE Descrizone: bibita gassata al gusto di arancia dolce. Codice prodotto 20303 SAN PELLEGRINO ARANCIATA AMARA Descrizone: bibita gassata

Dettagli

HAI SETE DI VITAMINE?

HAI SETE DI VITAMINE? Acque Near water Un dono prezioso della natura. Acqua Minerale San Benedetto, grazie alla sua purezza e alla sua combinazione unica di minerali e oligolelementi importanti per l organismo, è utile al nostro

Dettagli

da 2 a 5 giocatori, dai 10 anni in su, durata 30 minuti

da 2 a 5 giocatori, dai 10 anni in su, durata 30 minuti da 2 a 5 giocatori, dai 10 anni in su, durata 30 minuti OBIETTIVO Il vincitore è colui che, dopo due round di gioco, delle sue 11 ordinazioni, ne ha consegnate il maggior numero. CONTENUTO DELLA SCATOLA

Dettagli

Il caffè si ottiene dalla macinazione dei chicchi di una pianta del genere COFFEA. Le più utilizzate sono:

Il caffè si ottiene dalla macinazione dei chicchi di una pianta del genere COFFEA. Le più utilizzate sono: IL CAFFE Il caffè si ottiene dalla macinazione dei chicchi di una pianta del genere COFFEA. Le più utilizzate sono: COFFEA ARABICA (più pregiata) : da origine a caffè meno amaro di quello ottenuto dalla

Dettagli

Laura Beata Classe 4 B Concorso Sperimento Anch io Silvia Valesano Classe 4 B

Laura Beata Classe 4 B Concorso Sperimento Anch io Silvia Valesano Classe 4 B Laura Beata Classe 4 B Concorso Sperimento Anch io Silvia Valesano Classe 4 B RELAZINI DI LABRATRI (Italiano) Titolo: : Cosa mangiamo veramente? Scopo: 1. Scoprire in quali alimenti ci sono o non ci sono

Dettagli

Antica dal 2013. Repubblica Ceca

Antica dal 2013. Repubblica Ceca Repubblica Ceca Premium Regent 4.00 Birra bionda luppolata, nobile, mediamente amara, piacevole al gusto. Una vera lager, tipica birra della Boemia del Sud che soddisferà anche il consumatore più esigente.

Dettagli

LE SOLUZIONI 1.molarità

LE SOLUZIONI 1.molarità LE SOLUZIONI 1.molarità Per mole (n) si intende una quantità espressa in grammi di sostanza che contiene N particelle, N atomi di un elemento o N molecole di un composto dove N corrisponde al numero di

Dettagli

COPPE DI CREMA E PERE

COPPE DI CREMA E PERE Dolci CREMA (RICETTA BASE) 4 tuorli d uovo 4 cucchiai di farina 1 scorza di limone Sbattere le uova con lo zucchero ed aggiungere la farina, il latte e la scorza di limone. Cuocere per 10 minuti, mescolando

Dettagli

IL MARKETING E QUELLA FUNZIONE D IMPRESA CHE:

IL MARKETING E QUELLA FUNZIONE D IMPRESA CHE: IL MARKETING E QUELLA FUNZIONE D IMPRESA CHE:! definisce i bisogni e i desideri insoddisfatti! ne definisce l ampiezza! determina quali mercati obiettivo l impresa può meglio servire! definisce i prodotti

Dettagli

PERCORSO DIDATTICO per conoscerla e rispettarla

PERCORSO DIDATTICO per conoscerla e rispettarla PERCORSO DIDATTICO per conoscerla e rispettarla Acqua in Tavola Scuole Elementari Nome del Gruppo Classe L acqua è un bene molto prezioso non solo per la vita di piante e animali ma anche per la nostra!

Dettagli

L ALIMENTAZIONE. DANIELA BASOSI Scuola Secondaria inferiore - Classe terza 8 Maggio 2011

L ALIMENTAZIONE. DANIELA BASOSI Scuola Secondaria inferiore - Classe terza 8 Maggio 2011 L ALIMENTAZIONE DANIELA BASOSI Scuola Secondaria inferiore - Classe terza 8 Maggio 2011 Un approccio operativo ai concetti di alimentazione e di nutrizione. OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Ricostruire lo scopo

Dettagli

Esercitazione 9 Dott.ssa Sabrina Pedrini 29/04/2015. Domande a risposta multipla

Esercitazione 9 Dott.ssa Sabrina Pedrini 29/04/2015. Domande a risposta multipla Esercitazione 9 Dott.ssa Sabrina Pedrini 29/04/2015 Domande a risposta multipla 1) Il primo teorema dell economia del benessere sostiene che: a) L equilibrio competitivo dipende dal potere contrattuale

Dettagli

Crema inglese base per cremosi frutta secca corsisti

Crema inglese base per cremosi frutta secca corsisti Pasticceria Gelateria Marisa via Roma 422-35010 Arsego di San Giorgio delle Pertiche (Pd) - Italia Tel.: 3470356053, 0499330079 Fax: 0499330079 www.pasticceriamarisa.it Crema inglese base per cremosi frutta

Dettagli

FRIGGERE CON LA PASTELLA TESTI E FOTO A CURA DI MANUELA MILLETARÌ. BLOG http://blog.giallozafferano.it/incucinaconilblog/

FRIGGERE CON LA PASTELLA TESTI E FOTO A CURA DI MANUELA MILLETARÌ. BLOG http://blog.giallozafferano.it/incucinaconilblog/ FRIGGERE CON LA PASTELLA TESTI E FOTO A CURA DI MANUELA MILLETARÌ BLOG http://blog.giallozafferano.it/incucinaconilblog/ Preparare un fritto croccante non è poi così difficile. Con questi consigli il successo

Dettagli

Wine, a culture of moderation. Il vino, si apprezza solo con moderazione

Wine, a culture of moderation. Il vino, si apprezza solo con moderazione Wine, a culture of moderation Il vino, si apprezza solo con moderazione Bere responsabilmente Godere al meglio il vino: Capire il vino che si beve: conoscere l origine del suo specifico carattere che procura

Dettagli

Antiche ricette. piccolo compendio di ricette dell antica Roma. Ivy Muir

Antiche ricette. piccolo compendio di ricette dell antica Roma. Ivy Muir 1 Antiche ricette piccolo compendio di ricette dell antica Roma Ivy Muir 2 Indice Prefazione pag, 4 Pane all'olio pag. 5 Globula pag. 6 Mustacei pag. 7 Libum pag. 8 Moretum pag. 9 Palline alle nocciole

Dettagli

Il MemoIrca. Linea Surrogati di Cioccolato

Il MemoIrca. Linea Surrogati di Cioccolato Il MemoIrca Surrogati di Cioccolato Nobel Cric-Crac, Nives Poker Coperture Arancia - Limone Puret Gianduia - Avorio Pepita Nives, Marabù Scagliette Codette Covervit Surrogati di Cioccolato website: http:

Dettagli

IDRATAZIONE. Indicazioni operative e sensibilizzazione di chi assiste quotidianamente

IDRATAZIONE. Indicazioni operative e sensibilizzazione di chi assiste quotidianamente IDRATAZIONE Indicazioni operative e sensibilizzazione di chi assiste quotidianamente 1 Obiettivo idratazione importante che la persona assuma almeno 1,5-2 litri di acqua/liquidi al dì Nei periodi di caldo

Dettagli

UNA DISTILLERIA CON PIÙ DI 65 ANNI DI TRADIZIONE

UNA DISTILLERIA CON PIÙ DI 65 ANNI DI TRADIZIONE CATALOGO PRODOTTI UNA DISTILLERIA CON PIÙ DI 65 ANNI DI TRADIZIONE La storia del rum e le sue origini sono strettamente legate alle Isole Canarie. Infatti, parlare del Rum significa parlare della cultura

Dettagli

SCHEDA 07 PASTA E FAGIOLI ALLA VENETA PER LA PASTA FRESCA MALTAGLIATI. Farina di grano duro gr 350. Farina 00 gr 350. Uova n. 5.

SCHEDA 07 PASTA E FAGIOLI ALLA VENETA PER LA PASTA FRESCA MALTAGLIATI. Farina di grano duro gr 350. Farina 00 gr 350. Uova n. 5. SCHEDA 07 PASTA E FAGIOLI ALLA VENETA DOSI: per 10 porzioni INGREDIENTI fagioli secchi borlotti kg 500 pasta fresca carote gr 150 farina gr 300 sedano gr 100 uova n. 2 cipolle gr 100 sale pancetta fresca

Dettagli

Mitaca M4 Macchina compatta, semplice e funzionale. Ideale per ritrovare il piacere di un espresso fatto a regola d arte, nella propria casa come al

Mitaca M4 Macchina compatta, semplice e funzionale. Ideale per ritrovare il piacere di un espresso fatto a regola d arte, nella propria casa come al SOLUZIONI CASA Mitaca M4 Macchina compatta, semplice e funzionale. Ideale per ritrovare il piacere di un espresso fatto a regola d arte, nella propria casa come al bar. Caratteristiche principali Linee

Dettagli

Una marmellata per ogni stagione

Una marmellata per ogni stagione Una marmellata per ogni stagione Raccolta ricette Nr. 8 La qualità è la miglior ricetta Cara Amica, con grande piacere ti presentiamo il nuovo ricettario cameo Fruttapec Una marmellata per ogni stagione,

Dettagli

CAMBIO LIQUIDO E PULIZIA CIRCUITO DI RAFFREDDAMENTO: by Antsrp

CAMBIO LIQUIDO E PULIZIA CIRCUITO DI RAFFREDDAMENTO: by Antsrp CAMBIO LIQUIDO E PULIZIA CIRCUITO DI RAFFREDDAMENTO: by Antsrp In questa guida viene spiegato come sostituire il liquido refrigerante del circuito di raffreddamento della Ibiza (anche se il procedimento

Dettagli

facciamo il nostro lavoro con passione RICETTE DAL CORSO DI CUCINA ALPEGGIATORI

facciamo il nostro lavoro con passione RICETTE DAL CORSO DI CUCINA ALPEGGIATORI facciamo il nostro lavoro con passione 2 bavarese al caffè - 250 ml di latte - 250 ml di caffè - 500 ml di panna montata - 120 g di zucchero - 8 gr di colla di pesce - 125 g di tuorli d uovo (ovvero 6

Dettagli

! " $ #% &' ) * * + ,, -'./.''' # "

!  $ #% &' ) * * + ,, -'./.''' # ! " $ % &' ( ) * * +,, -'./.'''..'' " , 1! " 2 ( 2 3 $ 4 4! 1 5.6 7 $ 2 $ 8, + " + $ + + La piramide alimentare del celiaco 9 + : / Verdure tal quali o conservate sott olio o sott aceto o surgelate Frutta

Dettagli

FIRESHOP.NET. Gestione della distinta base & della produzione. www.firesoft.it

FIRESHOP.NET. Gestione della distinta base & della produzione. www.firesoft.it FIRESHOP.NET Gestione della distinta base & della produzione www.firesoft.it Sommario SOMMARIO Introduzione... 3 Definire la distinta base di un articolo... 5 Utilizzare la distinta base diretta... 8 Utilizzare

Dettagli

Olive verdi giganti. intere in salamoia.

Olive verdi giganti. intere in salamoia. I sottoli/sottaceti OLIVE VERDI GIGANTI OLIVE VERDI GIGANTI FARCITE AL PEPERONE CARCIOFI ALLA PAESANA PRONTOAST CETRIOLI ALL ACETO DI VINO PEPERONCINI RIPIENI AL TONNO POMODORI SECCHI FRUTTI DI CAPPERO

Dettagli

TORTA 7 VELI Di Joebbetto e Sandra

TORTA 7 VELI Di Joebbetto e Sandra TORTA 7 VELI Di Joebbetto e Sandra PAN DI SPAGNA AL CIOCCOLATO 9 uova 300 gr zucchero 220 gr farina 80 gr cacao amaro Mezza bustina di lievito Bacca di vaniglia Montare le uova intere con lo zucchero e

Dettagli

Le ricette dell I.I.S. B. Scappi di Castel S. Pietro Terme (BO)

Le ricette dell I.I.S. B. Scappi di Castel S. Pietro Terme (BO) 1 Allievi e insegnanti dell Istituto Alberghiero Bartolomeo Scappi di Castel S. Pietro Terme (BO) hanno elaborato per questa dispensa il fascicoletto di ricette senza fuoco che di seguito si riporta. Un

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 20 Come scegliere il gestore telefonico CHIAVI In questa unità imparerai: a capire testi che danno informazioni sulla scelta del gestore telefonico parole relative alla scelta del gestore telefonico

Dettagli

POLIAGE GUIDA RAPIDA

POLIAGE GUIDA RAPIDA www.candian.itinfo@candian.it!!"#$% &%'%$%(%)*)+,-,'!-#,%$. POLIAGE GUIDA RAPIDA I. Codifica di una prestazione Pag. 2 II. Inserimento di un nuovo professionista 4 I Creazione Profilo Agenda 6 II Gestione

Dettagli

Zucca zuccone tutta arancione

Zucca zuccone tutta arancione Zucca zuccone tutta arancione La festa di Halloween, tradizione dei paesi anglosassoni, è oramai entrata nella nostra società; i bambini sono molto attratti dalle icone paurose di questo festeggiamento:

Dettagli

Ricettario per dolci momenti insieme A cura delle dietiste Daniela Valeriani e Paola Govoni

Ricettario per dolci momenti insieme A cura delle dietiste Daniela Valeriani e Paola Govoni COMUNE DI RAVENNA Istituzione Istruzione e Infanzia Servizio Diritto allo Studio Ricettario per dolci momenti insieme A cura delle dietiste Daniela Valeriani e Paola Govoni Ravenna giugno 2011 dolci ricette

Dettagli