Castronovo di S. - Roccapalumba. Lercara Dir. - Roccapalumba

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Castronovo di S. - Roccapalumba. Lercara Dir. - Roccapalumba"

Transcript

1 RFI DP/DTP_PA Circolare Territoriale CT 16/2017 PAGINA 1 DI 16 In vigore dal 10/12/2017 ore 04:00 Fascicolo Circolazione Linee di: PALERMO N fasc. Linea interessata/parte Generale Tratto/i di linea Località di servizio 151 Parte generale Vari Varie 152 Messina C.le Siracusa Messina C.le Palermo C.le 154 Catania C.le Gela Catania C.le Agrigento C.le Agrigento B. P. Empedocle Agrigento C.le Palermo C.le 157 Caltanissetta C.le Palermo C.le Castronovo di S. - Roccapalumba Lercara Dir. - Roccapalumba 158 Palermo C.le Trapani Caltanissetta X. Gela Siracusa Roccapalumba Lercara Bassa Castronovo di S. Roccapalumba Lercara Dir.ne Castronovo di S. Attivazione / modifica Impiantistica: X Variazioni FCL: X Oggetto: 1 Posto di Movimento di Lercara Diramazione 1.1 Modifiche all ACEI di stazione per attivazione variante di tracciato verso Castronovo di S. 1.2 Modifiche T.E.

2 RFI DP/DTP_PA Circolare Territoriale CT 16/2017 PAGINA 2 DI 16 Oggetto: Tratto di linea Lercara Diramazione Castronovo di S. 2.1 Attivazione variante di tracciato con nuova sede fra il Posto di Movimento di Lercara Diramazione e il Km , con nuovi parametri di linea fra Lercara Diramazione e Castronovo di S. 2.2 Modifiche T.E. Stazione di Lercara Bassa 3.1 Soppressione della stazione Stazione di Roccapalumba 4.1 Modifiche all ACEI di stazione a seguito soppressione linea diramata verso Lercara Bassa. 4.2 Modifiche T.E. Descrizione dell'attivazione / modifica che apporta variazioni al FCL 1 Posto di Movimento di Lercara Diramazione 1.1 Alla data e ora di attivazione della presente Circolare, il Posto di Movimento di Lercara Diramazione subirà delle modifiche all apparato IS di stazione, connesse con l allaccio del nuovo tracciato in variante, compreso fra Lercara Dir.ne e Castronovo, corrispondente al prolungamento del 2 binario lato Castronovo. Il Posto di Movimento sarà dotato quindi di 3 binari di circolazione dei quali il 1 utilizzabile per incroci e precedenze per entrambe le linee afferenti, il 2 di corretto tracciato da e verso Agrigento, e il 3 diramato da e verso Caltanissetta/Catania. La località di servizio sarà dotata di marciapiedi H55 lunghi 150 metri a servizio, rispettivamente, del 1 binario (1 marciapiede) e dei binari 2 e 3 (2 marciapiede). Verrà messo in esercizio il segnalamento di protezione e partenza relativo al punto 6 lato Castronovo, con gli aspetti che di seguito si descrivono. In ragione della nuova articolazione delle progressive chilometriche la località di servizio sarà contrassegnata da una doppia progressiva: la progressiva Km è riferita alla relazione Palermo Catania, mentre la progressiva Km è riferita alla relazione Palermo Agrigento.

3 RFI DP/DTP_PA Circolare Territoriale CT 16/2017 PAGINA 3 DI 16 Descrizione dell'attivazione / modifica che apporta variazioni al FCL Segnalamento di protezione Lato Roccapalumba : Segnale luminoso di avviso contrassegnato con la sigla "2As", a due luci sovrapposte a quattro aspetti (G, V, Gx, Gx/Vx). Detto segnale è posto su palina indipendente, alla sinistra rispetto alla marcia dei treni cui comanda, alla progressiva Km , a metri dal relativo segnale di 1^ categoria. Segnale luminoso di protezione con avviso accoppiato, contrassegnato con la sigla "2s" a due luci sovrapposte a sei aspetti (R, G, V, R/G, R/V, Gx/Vx), sussidiato dal segnale di avanzamento normalmente spento e da segnalazione ausiliaria di limite di velocità (art. 51bis R.S.). Detto segnale, che comanda gli ingressi dei treni dispari, è posto su piantana indipendente, alla sinistra rispetto alla marcia dei treni cui comanda, alla progressiva Km , a metri 811 dal successivo segnale di 1^ categoria di corretto tracciato. Lato Caltanissetta: Segnale luminoso di avviso contrassegnato con la sigla "1Ad" invariato rispetto all attuale. Segnale luminoso di protezione con avviso accoppiato, contrassegnato con la sigla "1d" invariato rispetto all attuale. Lato Agrigento Segnale luminoso di avviso contrassegnato con la sigla "6Ad" a due luci sovrapposte a cinque aspetti (G, Gx, V, Gx/Vx). Detto segnale è ubicato su apposita staffa all interno della galleria Lercara Nuova alla sinistra rispetto alla marcia dei treni cui comanda, alla progressiva Km , a 1300 metri dal relativo segnale di 1^ categoria. Segnale luminoso di protezione con avviso accoppiato, contrassegnato con la sigla "6d" a due luci sovrapposte a quattro aspetti (R, G, V, R/G), sussidiato dal segnale di avanzamento normalmente spento e da segnalazione ausiliaria di limite di velocità (art. 51bis R.S.). Detto segnale, che comanda gli ingressi dei treni pari, è posto su piantana indipendente, alla sinistra rispetto alla marcia dei treni cui comanda, alla progressiva Km , a metri 810 dal successivo segnale di 1^ categoria di corretto tracciato. Segnalamento di partenza Lato Roccapalumba: Il segnalamento di partenza lato Roccapalumba rimane invariato rispetto all attuale.

4 RFI DP/DTP_PA Circolare Territoriale CT 16/2017 PAGINA 4 DI 16 Descrizione dell'attivazione / modifica che apporta variazioni al FCL Lato Caltanissetta e Agrigento: Segnale luminoso 3s a due luci e a tre aspetti (R, V, R/V), sussidiato da segnale di direzione, normalmente spento, che può assumere l aspetto 1 per partenze verso Caltanissetta e l aspetto 2 per partenze verso Agrigento, e da segnalazione ausiliaria di limite di velocità (art. 51bis R.S.). Detto segnale, è posto su piantana indipendente, alla sinistra rispetto alla marcia dei treni cui comanda, alla progressiva Km (linea Palermo Catania), corrispondente alla progressiva Km (relazione Palermo Agrigento). Segnale luminoso 4s a una luce e a due aspetti (R, V), sussidiato da segnale di direzione, normalmente spento, che può assumere l aspetto 1 per partenze verso Caltanissetta e l aspetto 2 per partenze verso Agrigento, e da tabella triangolare di limite di velocità riportante la dicitura 60 (art. 51 R.S.). Detto segnale, è posto su portale a sbalzo, alla sinistra rispetto alla marcia dei treni cui comanda, alla progressiva Km (linea Palermo Catania), corrispondente alla progressiva Km (relazione Palermo Agrigento). Segnale luminoso 5s a una luce e a due aspetti (R, V), sussidiato da segnale di direzione, normalmente spento, che può assumere l aspetto 1. Detto segnale, è posto su piantana indipendente, alla sinistra rispetto alla marcia dei treni cui comanda, alla progressiva Km riferita alla linea Palermo Catania. In relazione al nuovo segnalamento descritto sarà corrispondentemente e contestualmente adeguato il SST/SCMT. 1.2 In dipendenza delle modifiche all armamento ed agli impianti IS descritti, relativamente agli impianti TE del Posto di Movimento di Lercara Diramazione, vengono istituite due zone elettriche distinte, la zona Verde relativa ai binari I e II e la zona celeste relativa al III binario. In virtù dell attivazione della nuova tratta di variante Lercara Diramazione Castronovo viene altresì attivata una nuova Cabina TE con le seguenti caratteristiche: L alimentatore n.5 alimenta la linea di contatto della zona verde di stazione; L alimentatore n.2 alimenta la linea di contatto della tratta Lercara Diramazione Castronovo; L alimentatore n.12 alimenta la linea di contatto della tratta Lercara Diramazione - Marcatobianco; Il sezionatore n.16 normalmente chiuso realizza la continuità metallica tra la zona verde e la zona celeste di stazione; Il sezionatore di II fila n.3 normalmente aperto realizza la continuità metallica dello spazio d aria ai portali TE di stazione lato Catania;

5 RFI DP/DTP_PA Circolare Territoriale CT 16/2017 PAGINA 5 DI 16 Descrizione dell'attivazione / modifica che apporta variazioni al FCL Il sezionatore di II fila n.4 normalmente aperto realizza la continuità metallica tra gli alimentatori n.2 e n.5; Viene altresì attivato il sezionatore di stazione n.1 normalmente chiuso posto in corrispondenza del portale interno TE lato Palermo. Tutti i sezionatori sono telecomandabili dal posto centrale DOTE. 2 Tratto di linea Lercara Diramazione Castronovo di S. 2.1 Contestualmente alla predetta attivazione sarà dismesso l attuale binario fra la stazione di Roccapalumba e la progressiva Km ed attivato un tratto di binario in nuova sede, allacciato al prolungamento del 2 binario di circolazione di Lercara Diramazione e alla progressiva suddetta. Il nuovo tratto di binario sarà caratterizzato da velocità di fiancata e gradi di frenatura riportati nelle fiancate di linea allegate. Insistente sul nuovo tracciato, verrà inoltre attivata una nuova galleria, denominata Lercara Nuova di metri di lunghezza, fra le progressive Km e Km Di tale galleria vengono riportate nelle pagine dei Fascicoli Linea 156 e 157 allegate, le caratteristiche di sicurezza. Il distanziamento sul nuovo tratto di binario sarà assicurato con Blocco conta assi con un unica sezione di blocco fra Lercara Diramazione e Castronovo di S In dipendenza di quanto descritto al punto 2.1, anche la T.E. subirà delle modifiche che di seguito si descrivono. La linea di contatto della tratta è alimentabile lato Palermo dall alimentatore n.2 della cabina TE di Lercara Diramazione e lato Agrigento dal sezionatore n.1 della stazione di Castronovo; vengono altresì attivati i seguenti sezionatori di messa a terra della linea di contatto (MAT): - Sezionatore MAT T1 per la messa a terra della linea di contatto in corrispondenza dell imbocco lato Palermo della galleria Lercara, normalmente aperto, a manovra elettrica e telecomandabile; - Sezionatore MAT T2 per la messa a terra della linea di contatto in corrispondenza dell imbocco lato Agrigento della galleria Lercara, normalmente aperto, a manovra elettrica e telecomandabile. 3 Stazione di Lercara Bassa 3.1 Contestualmente alla dismissione del vecchio tracciato compreso fra le stazioni di Roccapalumba e Castronovo di S., saranno dismessi gli impianti di sicurezza, segnalamento e trazione elettrica della stazione di Lercara Bassa.

6 RFI DP/DTP_PA Circolare Territoriale CT 16/2017 PAGINA 6 DI 16 Descrizione dell'attivazione / modifica che apporta variazioni al FCL 4 Stazione di Roccapalumba 4.1 In dipendenza di quanto descritto nei punti precedenti, la stazione di Roccapalumba cambierà radicalmente il suo aspetto e la sua funzione, rimanendo pur sempre una stazione, con uguale progressiva, ma non più di diramazione, bensì passante, perdendo il ramo da/per Agrigento e mantenendo quello da/per Caltanissetta. Tale modifica sostanziale si rifletterà, oltre che sulla radice lato Agrigento, che, come detto, verrà soppressa unitamente ai segnali di avviso e protezione 6Ad e 6d, anche su tutti gli altri segnali di stazione, ad eccezione di avviso e protezione lato Caltanissetta, 1Ad e 1d. Per completezza, e per dare un quadro organico del nuovo assetto della stazione di Roccapalumba, di seguito si descrive il nuovo segnalamento. Segnalamento di protezione Lato Montemaggiore : Segnale luminoso di avviso contrassegnato con la sigla "2As", a due luci sovrapposte a quattro aspetti (G, V, Gx, Gx/Vx). Detto segnale è posto su palina indipendente, alla sinistra rispetto alla marcia dei treni cui comanda, alla progressiva Km , a metri dal relativo segnale di 1^ categoria. Segnale luminoso di protezione con avviso accoppiato, contrassegnato con la sigla "2s" a due luci sovrapposte a quattro aspetti (R, G, V, R/G), sussidiato dal segnale di avanzamento normalmente spento e da segnalazione ausiliaria di limite di velocità (art. 51bis R.S.). Detto segnale, che comanda gli ingressi dei treni dispari, è posto su piantana indipendente, alla sinistra rispetto alla marcia dei treni cui comanda, alla progressiva Km , a metri 859 dal successivo segnale di 1^ categoria di corretto tracciato. Lato Caltanissetta: Segnale luminoso di avviso contrassegnato con la sigla "1Ad" invariato rispetto all attuale. Segnale luminoso di protezione con avviso accoppiato, contrassegnato con la sigla "1d" invariato rispetto all attuale. Segnalamento di partenza Lato Montemaggiore: Segnale luminoso 3d ad una luce e a due aspetti (R, V). Detto segnale, che comanda la partenza dei treni pari dal II binario, è posto su piantana indipendente, alla sinistra rispetto alla marcia dei treni cui comanda, alla progressiva Km Segnale luminoso 4d a una luce e a due aspetti (R, V), sussidiato da tabella triangolare di limite di velocità riportante la dicitura 60 (art. 51

7 RFI DP/DTP_PA Circolare Territoriale CT 16/2017 PAGINA 7 DI 16 Descrizione dell'attivazione / modifica che apporta variazioni al FCL R.S.). Detto segnale, che comanda la partenza dei treni pari dal I binario, è posto su piantana indipendente, alla sinistra rispetto alla marcia dei treni cui comanda, alla progressiva Km Segnale luminoso 5d a una luce e a due aspetti (R, V), sussidiato da tabella triangolare di limite di velocità riportante la dicitura 60 (art. 51 R.S.). Detto segnale, che comanda la partenza dei treni pari dal III binario, è posto su piantana indipendente, alla sinistra rispetto alla marcia dei treni cui comanda, alla progressiva Km Lato Caltanissetta: Segnale luminoso 3s ad una luce e a due aspetti (R, V). Detto segnale, che comanda la partenza dei treni dispari dal II binario, è posto su portale a sbalzo, alla sinistra rispetto alla marcia dei treni cui comanda, alla progressiva Km Segnale luminoso 4s a una luce e a due aspetti (R, V), sussidiato da tabella triangolare di limite di velocità a 30 km/h (art. 51 R.S.). Detto segnale, che comanda la partenza dei treni dispari dal I binario, è posto su portale a sbalzo, alla sinistra rispetto alla marcia dei treni cui comanda, alla progressiva Km Segnale luminoso 5s a una luce e a due aspetti (R, V), sussidiato da tabella triangolare di limite di velocità a 30 km/h (art. 51 R.S.). Detto segnale, che comanda la partenza dei treni dispari dal III binario, è posto su piantana indipendente, alla sinistra rispetto alla marcia dei treni cui comanda, alla progressiva Km In relazione al nuovo segnalamento descritto sarà corrispondentemente e contestualmente adeguato il SST/SCMT. 4.2 In dipendenza delle modifiche all armamento ed agli impianti IS descritti, relativamente agli impianti TE della stazione di Roccapalumba, viene mantenuta un unica zona elettrica verde di stazione delimitata dal sezionatore n.1, telecomandabile e normalmente chiuso, posto in corrispondenza del portale interno TE lato Palermo (già esistente) e dal nuovo sezionatore n.2, telecomandabile e normalmente chiuso, posto in corrispondenza del portale interno TE lato Catania. Viene altresì soppressa la cabina TE ad eccezione degli alimentatori n.5 e 12 che verranno mantenuti in esercizio sino all avvenuta demolizione della linea di contatto della tratta Roccapalumba Lercara Bassa.

8 RFI DP/DTP_PA Circolare Territoriale CT 16/2017 PAGINA 8 DI 16 N fasc. Variazioni al FCL pagine da sostituire pagine da aggiungere 3/4, 6 1/6 2, 9/10, 11/12, 15/16, 23/24, 31/32, 41/42, 77/78, 85/86, 91/92, 99/ /4, 6 1/ /4, 6 1/ /4, 5/ /4, 5/6, 31/32, 39/40, 51/52, 55/ /4, 6 1/6 2, 9/10, 15/16, 17 2/18, 18 1/18 2, 19/20, 21/22, 31/32, 35/36, 41/42, 43/44, 45/46, 47/48, 83/84, 85/86, 91/ /4, 5/6, 9/10, 11 2/12, 23/24, 31/32, 33/34, 35/36, 41/42, 43/44, 45/46, 83/84, 85/86, 91/ /4, 6 1/ /4, 5/ pagine soppresse senza sostituzione Descrizione dell'attivazione / modifica che non apporta variazioni al FCL A-Interessante l'attività del personale dei treni 1 Posto di Movimento di Lercara Diramazione 1.1 Alla data e ora di attivazione della presente Circolare, il Posto di Movimento di Lercara Diramazione subirà delle modifiche all apparato IS di stazione, connesse con l allaccio del nuovo tracciato in variante, compreso fra Lercara Dir.ne e Castronovo, corrispondente al prolungamento del 2 binario lato Castronovo. Il Posto di Movimento sarà dotato quindi di 3 binari di circolazione dei quali il 1 utilizzabile per incroci e precedenze per

9 RFI DP/DTP_PA Circolare Territoriale CT 16/2017 PAGINA 9 DI 16 A-Interessante l'attività del personale dei treni entrambe le linee afferenti, il 2 di corretto tracciato da e verso Agrigento, e il 3 diramato da e verso Caltanissetta/Catania. La località di servizio sarà dotata di marciapiedi H55 lunghi 150 metri a servizio, rispettivamente, del 1 binario (1 marciapiede) e dei binari 2 e 3 (2 marciapiede). Verrà messo in esercizio il segnalamento di protezione e partenza relativo al punto 6 lato Castronovo, con gli aspetti che di seguito si descrivono. In ragione della nuova articolazione delle progressive chilometriche la località di servizio sarà contrassegnata da una doppia progressiva: la progressiva Km è riferita alla relazione Palermo Catania, mentre la progressiva Km è riferita alla relazione Palermo Agrigento. Segnalamento di protezione Lato Roccapalumba : Segnale luminoso di avviso contrassegnato con la sigla "2As", a due luci sovrapposte a quattro aspetti (G, V, Gx, Gx/Vx). Detto segnale è posto su palina indipendente, alla sinistra rispetto alla marcia dei treni cui comanda, alla progressiva Km , a metri dal relativo segnale di 1^ categoria. Segnale luminoso di protezione con avviso accoppiato, contrassegnato con la sigla "2s" a due luci sovrapposte a sei aspetti (R, G, V, R/G, R/V, Gx/Vx), sussidiato dal segnale di avanzamento normalmente spento e da segnalazione ausiliaria di limite di velocità (art. 51bis R.S.). Detto segnale, che comanda gli ingressi dei treni dispari, è posto su piantana indipendente, alla sinistra rispetto alla marcia dei treni cui comanda, alla progressiva Km , a metri 811 dal successivo segnale di 1^ categoria di corretto tracciato. Lato Caltanissetta: Segnale luminoso di avviso contrassegnato con la sigla "1Ad" invariato rispetto all attuale. Segnale luminoso di protezione con avviso accoppiato, contrassegnato con la sigla "1d" invariato rispetto all attuale. Lato Agrigento Segnale luminoso di avviso contrassegnato con la sigla "6Ad" a due luci sovrapposte a cinque aspetti (G, Gx, V, Gx/Vx). Detto segnale è ubicato su apposita staffa all interno della galleria Lercara Nuova alla sinistra rispetto alla marcia dei treni cui comanda, alla progressiva Km , a 1300 metri dal relativo segnale di 1^ categoria. Segnale luminoso di protezione con avviso accoppiato, contrassegnato con la sigla "6d" a due luci sovrapposte a quattro aspetti (R, G, V, R/G), sussidiato dal segnale di avanzamento normalmente spento e da

10 RFI DP/DTP_PA Circolare Territoriale CT 16/2017 PAGINA 10 DI 16 A-Interessante l'attività del personale dei treni segnalazione ausiliaria di limite di velocità (art. 51bis R.S.). Detto segnale, che comanda gli ingressi dei treni pari, è posto su piantana indipendente, alla sinistra rispetto alla marcia dei treni cui comanda, alla progressiva Km , a metri 810 dal successivo segnale di 1^ categoria di corretto tracciato. Segnalamento di partenza Lato Roccapalumba: Il segnalamento di partenza lato Roccapalumba rimane invariato rispetto all attuale. Lato Caltanissetta e Agrigento: Segnale luminoso 3s a due luci e a tre aspetti (R, V, R/V), sussidiato da segnale di direzione, normalmente spento, che può assumere l aspetto 1 per partenze verso Caltanissetta e l aspetto 2 per partenze verso Agrigento, e da segnalazione ausiliaria di limite di velocità (art. 51bis R.S.). Detto segnale, è posto su piantana indipendente, alla sinistra rispetto alla marcia dei treni cui comanda, alla progressiva Km (linea Palermo Catania), corrispondente alla progressiva Km (relazione Palermo Agrigento). Segnale luminoso 4s a una luce e a due aspetti (R, V), sussidiato da segnale di direzione, normalmente spento, che può assumere l aspetto 1 per partenze verso Caltanissetta e l aspetto 2 per partenze verso Agrigento, e da tabella triangolare di limite di velocità riportante la dicitura 60 (art. 51 R.S.). Detto segnale, è posto su portale a sbalzo, alla sinistra rispetto alla marcia dei treni cui comanda, alla progressiva Km (linea Palermo Catania), corrispondente alla progressiva Km (relazione Palermo Agrigento). Segnale luminoso 5s a una luce e a due aspetti (R, V), sussidiato da segnale di direzione, normalmente spento, che può assumere l aspetto 1. Detto segnale, è posto su piantana indipendente, alla sinistra rispetto alla marcia dei treni cui comanda, alla progressiva Km riferita alla linea Palermo Catania. In relazione al nuovo segnalamento descritto sarà corrispondentemente e contestualmente adeguato il SST/SCMT. 1.2 In dipendenza delle modifiche all armamento ed agli impianti IS descritti, relativamente agli impianti TE del Posto di Movimento di Lercara Diramazione, vengono istituite due zone elettriche distinte, la zona Verde relativa ai binari I e II e la zona celeste relativa al III binario.

11 RFI DP/DTP_PA Circolare Territoriale CT 16/2017 PAGINA 11 DI 16 A-Interessante l'attività del personale dei treni In virtù dell attivazione della nuova tratta di variante Lercara Diramazione Castronovo viene altresì attivata una nuova Cabina TE con le seguenti caratteristiche: L alimentatore n.5 alimenta la linea di contatto della zona verde di stazione; L alimentatore n.2 alimenta la linea di contatto della tratta Lercara Diramazione Castronovo; L alimentatore n.12 alimenta la linea di contatto della tratta Lercara Diramazione - Marcatobianco; Il sezionatore n.16 normalmente chiuso realizza la continuità metallica tra la zona verde e la zona celeste di stazione; Il sezionatore di II fila n.3 normalmente aperto realizza la continuità metallica dello spazio d aria ai portali TE di stazione lato Catania; Il sezionatore di II fila n.4 normalmente aperto realizza la continuità metallica tra gli alimentatori n.2 e n.5; Viene altresì attivato il sezionatore di stazione n.1 normalmente chiuso posto in corrispondenza del portale interno TE lato Palermo. Tutti i sezionatori sono telecomandabili dal posto centrale DOTE. 2 Tratto di linea Lercara Diramazione Castronovo di S. 2.1 Contestualmente alla predetta attivazione sarà dismesso l attuale binario fra la stazione di Roccapalumba e la progressiva Km ed attivato un tratto di binario in nuova sede, allacciato al prolungamento del 2 binario di circolazione di Lercara Diramazione e alla progressiva suddetta. Il nuovo tratto di binario sarà caratterizzato da velocità di fiancata e gradi di frenatura riportati nelle fiancate di linea allegate. Insistente sul nuovo tracciato, verrà inoltre attivata una nuova galleria, denominata Lercara Nuova di metri di lunghezza, fra le progressive Km e Km Di tale galleria vengono riportate nelle pagine dei Fascicoli Linea 156 e 157 allegate, le caratteristiche di sicurezza. Il distanziamento sul nuovo tratto di binario sarà assicurato con Blocco conta assi con un unica sezione di blocco fra Lercara Diramazione e Castronovo di S In dipendenza di quanto descritto al punto 2.1, anche la T.E. subirà delle modifiche che di seguito si descrivono. La linea di contatto della tratta è alimentabile lato Palermo dall alimentatore n.2 della cabina TE di Lercara Diramazione e lato Agrigento dal sezionatore n.1 della stazione di Castronovo; vengono altresì attivati i seguenti sezionatori di messa a terra della linea di contatto (MAT): - Sezionatore MAT T1 per la messa a terra della linea di contatto in corrispondenza dell imbocco lato Palermo della galleria Lercara,

12 RFI DP/DTP_PA Circolare Territoriale CT 16/2017 PAGINA 12 DI 16 A-Interessante l'attività del personale dei treni normalmente aperto, a manovra elettrica e telecomandabile; - Sezionatore MAT T2 per la messa a terra della linea di contatto in corrispondenza dell imbocco lato Agrigento della galleria Lercara, normalmente aperto, a manovra elettrica e telecomandabile. 3 4 Stazione di Lercara Bassa 3.1 Contestualmente alla dismissione del vecchio tracciato compreso fra le stazioni di Roccapalumba e Castronovo di S., saranno dismessi gli impianti di sicurezza, segnalamento e trazione elettrica della stazione di Lercara Bassa. Stazione di Roccapalumba 4.1 In dipendenza di quanto descritto nei punti precedenti, la stazione di Roccapalumba cambierà radicalmente il suo aspetto e la sua funzione, rimanendo pur sempre una stazione, con uguale progressiva, ma non più di diramazione, bensì passante, perdendo il ramo da/per Agrigento e mantenendo quello da/per Caltanissetta. Tale modifica sostanziale si rifletterà, oltre che sulla radice lato Agrigento, che, come detto, verrà soppressa unitamente ai segnali di avviso e protezione 6Ad e 6d, anche su tutti gli altri segnali di stazione, ad eccezione di avviso e protezione lato Caltanissetta, 1Ad e 1d. Per completezza, e per dare un quadro organico del nuovo assetto della stazione di Roccapalumba, di seguito si descrive il nuovo segnalamento. Segnalamento di protezione Lato Montemaggiore : Segnale luminoso di avviso contrassegnato con la sigla "2As", a due luci sovrapposte a quattro aspetti (G, V, Gx, Gx/Vx). Detto segnale è posto su palina indipendente, alla sinistra rispetto alla marcia dei treni cui comanda, alla progressiva Km , a metri dal relativo segnale di 1^ categoria. Segnale luminoso di protezione con avviso accoppiato, contrassegnato con la sigla "2s" a due luci sovrapposte a quattro aspetti (R, G, V, R/G), sussidiato dal segnale di avanzamento normalmente spento e da segnalazione ausiliaria di limite di velocità (art. 51bis R.S.). Detto segnale, che comanda gli ingressi dei treni dispari, è posto su piantana indipendente, alla sinistra rispetto alla marcia dei treni cui comanda, alla progressiva Km , a metri 859 dal successivo segnale di 1^ categoria di corretto tracciato. Lato Caltanissetta: Segnale luminoso di avviso contrassegnato con la sigla "1Ad" invariato

13 RFI DP/DTP_PA Circolare Territoriale CT 16/2017 PAGINA 13 DI 16 A-Interessante l'attività del personale dei treni rispetto all attuale. Segnale luminoso di protezione con avviso accoppiato, contrassegnato con la sigla "1d" invariato rispetto all attuale. Segnalamento di partenza Lato Montemaggiore: Segnale luminoso 3d ad una luce e a due aspetti (R, V). Detto segnale, che comanda la partenza dei treni pari dal II binario, è posto su piantana indipendente, alla sinistra rispetto alla marcia dei treni cui comanda, alla progressiva Km Segnale luminoso 4d a una luce e a due aspetti (R, V), sussidiato da tabella triangolare di limite di velocità riportante la dicitura 60 (art. 51 R.S.). Detto segnale, che comanda la partenza dei treni pari dal I binario, è posto su piantana indipendente, alla sinistra rispetto alla marcia dei treni cui comanda, alla progressiva Km Segnale luminoso 5d a una luce e a due aspetti (R, V), sussidiato da tabella triangolare di limite di velocità riportante la dicitura 60 (art. 51 R.S.). Detto segnale, che comanda la partenza dei treni pari dal III binario, è posto su piantana indipendente, alla sinistra rispetto alla marcia dei treni cui comanda, alla progressiva Km Lato Caltanissetta: Segnale luminoso 3s ad una luce e a due aspetti (R, V). Detto segnale, che comanda la partenza dei treni dispari dal II binario, è posto su portale a sbalzo, alla sinistra rispetto alla marcia dei treni cui comanda, alla progressiva Km Segnale luminoso 4s a una luce e a due aspetti (R, V), sussidiato da tabella triangolare di limite di velocità a 30 km/h (art. 51 R.S.). Detto segnale, che comanda la partenza dei treni dispari dal I binario, è posto su portale a sbalzo, alla sinistra rispetto alla marcia dei treni cui comanda, alla progressiva Km Segnale luminoso 5s a una luce e a due aspetti (R, V), sussidiato da tabella triangolare di limite di velocità a 30 km/h (art. 51 R.S.). Detto segnale, che comanda la partenza dei treni dispari dal III binario, è posto su piantana indipendente, alla sinistra rispetto alla marcia dei treni cui comanda, alla progressiva Km In relazione al nuovo segnalamento descritto sarà corrispondentemente e contestualmente adeguato il SST/SCMT. 4.2 In dipendenza delle modifiche all armamento ed agli impianti IS descritti, relativamente agli impianti TE della stazione di Roccapalumba, viene mantenuta un unica zona elettrica verde di stazione delimitata dal sezionatore n.1, telecomandabile e normalmente chiuso, posto in

14 RFI DP/DTP_PA Circolare Territoriale CT 16/2017 PAGINA 14 DI 16 A-Interessante l'attività del personale dei treni corrispondenza del portale interno TE lato Palermo (già esistente) e dal nuovo sezionatore n.2, telecomandabile e normalmente chiuso, posto in corrispondenza del portale interno TE lato Catania. Viene altresì soppressa la cabina TE ad eccezione degli alimentatori n.5 e 12 che verranno mantenuti in esercizio sino all avvenuta demolizione della linea di contatto della tratta Roccapalumba Lercara Bassa. B-Non Interessante l'attività del personale dei treni Prescrizioni ai treni Le Prescrizioni dovranno essere consegnate ai treni per i 30 giorni successivi all'attivazione A tutti i treni pari e dispari interessati, a cura delle stazioni che compilano il riepilogo delle prescrizioni di movimento, dallo stesso giorno di attivazione praticate le seguenti prescrizioni: della presente Circolare dovranno essere per trenta giorni consecutivi: Come da C.T. n 16/2017 in vostro possesso: Soppresso tratto di linea a semplice binario Roccapalumba Lercara Bassa Castronovo di S. Nella tratta a semplice binario Lercara Diramazione Castronovo di S., attivato nuovo piano del ferro e nuovo tracciato, attivata nuova galleria Lercara Nuova fra le progressive Km e Km , Nella stazione di Roccapalumba modificato il piano del ferro lato Lercara Diramazione e il segnalamento di stazione, con configurazione di stazione passante. Nel Posto di Movimento di Lercara Diramazione modificato il piano del ferro lato Agrigento e il segnalamento di stazione, con configurazione di stazione di diramazione. fino nuovo avviso: Come da C.T. n 16/2017 in vostro possesso, nel tratto Lercara Diramazione

15 RFI DP/DTP_PA Circolare Territoriale CT 16/2017 PAGINA 15 DI 16 Prescrizioni ai treni Le Prescrizioni dovranno essere consegnate ai treni per i 30 giorni successivi all'attivazione Castronovo di S. (e viceversa) non utilizzate le sigle complementari in vostro possesso.

16 RFI DP/DTP_PA Circolare Territoriale CT 16/2017 PAGINA 16 DI 16 Distribuzione e Conferme 1) Le Strutture di RFI e le Imprese Ferroviarie che ricevono la presente CT dovranno confermarne il ricevimento a questa Direzione Territoriale Produzione di Palermo seguendo l'apposita procedura telematica o, in caso di sua inefficienza, con l'apposito modulo al numero di fax ) Le Strutture di RFI che ricevono questa CT dovranno riprodurla e consegnarla al personale dipendente interessato, ricevendone conferma. 3) La presente CT dovrà essere conservata per 30 giorni dall'entrata in vigore. Il Direttore Territoriale Produzione Carmelo Rogolino

17 PALERMO INDICE GRAFICO DELLE LINEE DELLA DTP DI PALERMO MESSINA C.le Bivio Terme Vigl. Villa S.Giovanni Messina M. Giachery Pa Sampolo Punta Raisi PALERMO C.le TRAPANI Alcamo D. 158 Piraineto Palermo Not. 158 Termini I. 153 Fiumetorto S. Agata M. Patti S.P.P. 152 Taormina 158 Castelvetrano 156 Lercara Dir.ne 157 Paternò 155 CATANIA C.le Bicocca 156 Aragona C. 155 AGRIGENTO C.le Agrigento B. P. Empedocle C.setta Xirbi ENNA Motta S.A. CALTANISSETTA C.le Caltagirone Canicattì Lentini D. 152 SIRACUSA 159 Gela RAGUSA EDIZIONE DICEMBRE 2003 (CT 16/2017) 3

18 4 EDIZIONE DICEMBRE 2003

19 N Circ. In vigore Pagine modificate Agg. Terr.le dal 92 18/ /62, 7/8, 11/12, 17/18, 19/20 07/09/ / /62, 11/12, 13/14 30/10/ / /62, 7/8, 9/10 21/12/ / /62, 15/16 01/02/ / /62, 15/16 15/03/ / /62, 15/16 10/05/ / /62, 7/8, 25/26, 27/28, 29/30 31/32 14/07/ / /62, 19/20, 21/22 26/07/ / /62, 15/16 11/10/ / /62, 51/52, 61/62, 71/72, 73/74, 75/76, 77/78 15/11/ / /62, 9/10, 15/16 29/11/ /2015 3/4, 61/62, 9/10, 11/12, 13/14, 15/16, 17/18, 23/24, 25/26, 31/32, 41/42, 43/44, 93/94 19/12/ / /62, 9/10 14/01/ / /62, 9/10, 15/16 24/01/ / /62, 41/42, 43/44, 85/86, 89/90, 91/92, 93/94, 95/96, 97/98, 99/100, 101/102 08/05/ / /62, 81/82 29/05/ / /62, 9/10, 11/12, 13/14, 95/96 03/09/ / /62, 13/14, 41/42, 43/44, 91/92, 101/102 11/09/ / /62, 9/10, 11/12, 13/14 18/12/ / /62, 9/10, 11/12, 13/14, 15/16, 95/96 18/06/ / /6 2, 11/12, 13/14, 15/16, 31/32 25/06/ / /62, 9/10 10/09/ / /62, 11/12 29/10/ /2017 3/4, 61/62, 9/10, 11/12, 15/16, 23/24, 31/32, 41/42, 77/78, 85/86, 91/92, 99/100 10/12/ EDIZIONE DICEMBRE 2003 (CT 16/2017) 61

20 EDIZIONE DICEMBRE 2003

21

22 10 EDIZIONE DICEMBRE 2003

23 Sez. 4 ELENCO DEI FASCICOLI LINEE DELLA DTP F.L. 152 LINEA: MESSINA C.LE SIRACUSA F.L. 153 LINEA: MESSINA C.LE PALERMO C.LE BIVIO TERME VIGLIATORE PATTI S.P.P. F.L. 154 LINEA: CATANIA C.LE GELA F.L. 155 LINEE: CATANIA C.LE AGRIGENTO C.LE AGRIGENTO B. P. EMPEDOCLE MOTTA S.A. PATERNO F.L. 156 LINEA: AGRIGENTO C.LE PALERMO C.LE F.L. 157 LINEA: CALTANISSETTA C.LE PALERMO C.LE F.L. 158 LINEE: PALERMO C.LE PIRAINETO PUNTA RAISI/TRAPANI PALERMO C.LE PALERMO SAMPOLO (GIACHERY) ALCAMO D.NE CASTELVETRANO TRAPANI F.L. 159 LINEA: CALTANISSETTA XIRBI GELA SIRACUSA EDIZIONE DICEMBRE 2003 (CT 11/2015) 11

24 Sez. 5 SISTEMI PARTICOLARI DI ESERCIZIO DELLE LINEE Dirigente Centrale SEDE SEZIONE GIURISDIZIONE ANNOTAZIONI 1 a Palermo C.le Carini PA Notarbartolo PA Sampolo Palermo 3 a Villa S. Giovanni Messina M 4 a Catania C.le Bicocca Il DC svolge anche funzioni di DCO per i tratti: Messina S. Agata M, Bivio T.V. Patti SPP (diramata), Messina - Giampilieri Il DC svolge anche funzioni di DCO per il tratti Giampilieri Catania C.le e Bicocca - Siracusa Dirigente Centrale Operativo su linee CTC SEDE SEZIONE GIURISDIZIONE ANNOTAZIONI 7 a Gela Siracusa 8 a Lentini Dir. Gela - Canicattì Carini Piraineto - Punta Raisi 9 a Piraineto Trapani (via Milo) 10 a Alcamo D.ne Trapani Palermo 11 a 12 a (via C.vetrano) Fiumetorto Lercara Dir.ne Lercara Dir.ne Aragona C.re Aragona C.re Agrigento C.le Aragona C.re Canicattì Bicocca Caltanissetta Xirbi Caltanissetta Xirbi Lercara Dir.ne Caltanissetta Xirbi Canicattì Il DCO telecomanda normalmente Lercara Dir.ne, stazione porta per la linea Lercara Dir.ne Caltanissetta Xirbi Lercara Dir.ne, stazione porta telecomandata normalmente dal DCO sez. 11 a EDIZIONE DICEMBRE 2003 (CT 16/2017)

25 Sez. 6 REGIMI DI CIRCOLAZIONE Blocco elettrico Manuale Conta assi Automatico non atto alla ripetizione in macchina dei segnali Automatico atto alla ripetizione in macchina dei segnali Palermo Notarbartolo Isola delle Femmine Giampilieri Fiumefreddo Bicocca Targia Lentini D.ne Gela Patti S.P.P. Campofelice Bivio Terme Vigliatore Patti S.P.P. (linea diramata) Bicocca Caltanissetta Xirbi Caltanissetta Xirbi Lercara Dir.ne Fiumetorto Pa Notarbartolo PA Sampolo (PA Sampolo Giachery da intendersi come prosecuzione dei binari di PA Sampolo) Isola delle Femmine Trapani (via Milo) Piraineto Punta Raisi Alcamo D.ne C.vetrano Trapani Caltanissetta Xirbi Canicattì -Siracusa Lercara Dir.ne Aragona C. Aragona C. Agrigento C.le Catania C.le Bicocca (tratto da Catania C.le al dev. Km 239,232 Zurria da intendersi come prosecuzione dei binari di stazione di Catania C.le) Targia Siracusa Canicattì Aragona Caldare Palermo C.le PA Notarbartolo Messina C. Giampilieri Fiumefreddo Catania C.le Messina C. Patti S.P.P. Campofelice Palermo C.le 151 EDIZIONE DICEMBRE 2003 (CT 16/2017) 15

26 Sez. 7 TRATTI DI LINEA BANALIZZATI E TRATTI DI LINEA BANALIZZATI OVE E ANCHE CONSENTITA LA MARCIA PARALLELA LINEE O TRATTI DI LINEA Catania Acq.lla Bicocca Messina C.le Giampilieri Giarre R. Cannizzaro Catania C.le Messina C.le Patti S.P.P. Bivio T. V. Novara M.F. (B.c.a.) Campofelice Palermo C.le Targia - Siracusa CARATTERISTICHE DEGLI IMPIANTI E NORME PARTICOLARI Gli impianti sono muniti del dispositivo di tipo A Gli impianti sono muniti del dispositivo di tipo B MARCIA PARALLELA Non consentita Non consentita Sez. 10 STAZIONI NELLE QUALI LE MANOVRE SUI BINARI NON INDIPENDENTI DEVONO ESSERE SOSPESE ALMENO 5 MINUTI PRIMA DELL ORA REALE DI ARRIVO DEL TRENO PROVENIENTE DAL LATO INDICATO Linea Stazioni Lato di provenienza dei treni interessati Lentini D.ne - Gela Scordia Caltagirone Fildidonna Caltagirone Militello Caltagirone Grammichele Lentini D.ne - Caltagirone Catania C.le - Leonforte Pirato Caltanissetta X. Caltanissetta X. Villarosa Catania Imera Caltanissetta X. Caltanissetta X. Caltanissetta X. Caltanissetta C.le Agrigento C.le Serradifalco Caltanissetta C.le Canicattì Caltanissetta C.le - Aragona C.re Castrofilippo Canicattì - Aragona C.re Racalmuto Canicattì - Aragona C.re Grotte Canicattì Comitini Zolfare Canicattì - Aragona C.re Aragona Caldare Canicattì Agrigento Bassa Aragona C.re - Agrigento C. Lercara Dir.ne - Castronovo di S. Lercara Dir.ne Aragona Caldare Cammarata S.G.G. Lercara Dir.ne Acquaviva Cast. Lercara Dir.ne Campofranco Lercara Dir.ne Comitini Aragona C.re Motta S.A. - Paternò Paternò Motta S.A. - Paternò EDIZIONE DICEMBRE 2003 (CT 16/2017)

27 Le sottostazioni mobili non dovranno in nessun caso essere inoltrate sulle selle di lancio o manovrate a spinta. Tutte le sottostazioni mobili in esercizio sono ammesse a circolare in semplice attacco alle seguenti velocità: Sottostazioni mobili bicarro serie MS composte da due unità alla velocità max di 75 km/h (Rango A) Sottostazioni mobili serie MS (2),, alla velocità max di 100 km/h (Rango A) alle seguenti condizioni: sulle linee di Categoria D4 e C3 senza particolari limitazioni; sulle linee di Categoria D4 con limitazioni con le limitazioni di velocità previste dalla tabella 49 ter dell articolo 119 P.G.O.S.; sulle linee di Categoria C3 con limitazioni - con le limitazioni di velocità previste dalle Tabelle 50 e 55 dell articolo 119 della PGOS; sulle altre Categorie di linee l autorizzazione dovrà essere richiesta di volta in volta alla Direzione Compartimentale Movimento di giurisdizione; con le eventuali altre limitazioni imposte esito visita tecnica agente verifica atto partenza. Carri alimenattori ( CA ) Sono ammessi a circolare su tutte le linee con l osservanza delle norme comuni agli altri carri, alla velocità massima di 100 km/h con divieto d inoltro sulle selle di lancio, divieto di manovra a spinta e gravità e divieto di rinforzo in coda. (1) Direzione Tecnica, Energia Elettrica. (2) Le sottostazioni MS 83 26; MS ; MS con massa per asse superiore a 20 t. sono ammesse alle stesse condizioni delle altre sottostazioni della stessa serie EDIZIONE DICEMBRE

28 Sez. 17 SEDI E GIURISDIZIONI DEI REPARTI TERRITORIALI MOVIMENTO R.T.M. e SEDE 1. Palermo Palermo C.le 2. Termini Im. Termini Im. GIURISDIZIONE Palermo C.le - PA Notarbartolo - PA Sampolo PA Notarbartolo - Piraineto - Punta Raisi Piraineto - Alcamo D.ne - Milo - Trapani Alcamo D.ne - Castelvetrano - Trapani Palermo C.le (e) - S. Agata M. (e) 3. Milazzo Milazzo S. Agata M. (i) Rometta M. (i) 4. Messina Messina C.le 5. Catania Catania C.le 6. Siracusa Siracusa 7. Caltanissetta Caltanissetta C.le Messina C.le Rometta M. (e) Messina C.le - Taormina (i) Taormina (e) - Lentini D.ne.(i) Bicocca - Motta S.A. (i) Motta S.A. - Paternò Lentini D.ne - Gela (e) Lentini D.ne (e) Siracusa (i) Siracusa - Modica (e) Fiumetorto (e) Lercara Dir.ne (i) - Caltanissetta X. (i) Caltanissetta X. - Motta S.A. (e) Lercara Dir.ne - Agrigento C.le Agrigento Bassa - Porto Empedocle Caltanissetta X. - Canicattì Canicattì - Aragona Caldare Canicattì - Gela - Modica (i) EDIZIONE DICEMBRE 2003 (CT 16/2017)

29 Sedi e Giurisdizioni TLC Attività di manutenzione degli impianti di informazione al pubblico, apparecchi telefonici, cavi telefonici, centrali telefoniche, sistemi AF/BF/GSM, Branca Elettronica ed Orologi. REPARTO SEDE GIURISDIZIONE Palermo Trapani (Via Milo e Via C./vetrano) Palermo S. Agata M. (e) PA.ME TLC.Z1A Zona B.F. IAP Palermo Fiumetorto Dittaino (i) Caltanissetta X. Canicatti Gela (i) Canicatti Aragona C.re Roccapalumba Agrigento Agrigento Bassa Porto Empedocle PA.ME TLC.Z1B Zona B.F. IAP Catania S. Agata M. (i) Messina Messina Catania Siracusa Siracusa Ragusa Gela (e) PA.ME TLC.Z2 Zona Cavi Palermo Intera DTP PA.ME TLC.Z3 Zona AF/GSM Messina Intera DTP PA.ME TLC.Z3 EL Branca Elettronica Palermo Intera DTP Sedi e Giurisdizioni SSE/LP Attività di manutenzione alle linee primarie, agli impianti SSE/Cabine TE ed ai Posti Pilota. PA.ME SSE-Z1 Zona SSE/LP PA.ME SSE-Z2 Zona SSE/LP Contesse Palermo Sottostazioni-Cabine TE-Linee Primarie ed Afferenti S. Agata M. (i) Messina Catania Siracusa Catania Villarosa (e) Sottostazioni-Cabine TE-Linee Primarie ed Afferenti Cinisi S. Agata (e)/fiumetorto CL X. (i) Roccapalumba Agrigento Canicatti Villarosa (i) 151- EDIZIONE DICEMBRE 2003 (CT 5/2015) 31

30 Sez. 19 GIURISDIZIONE DEI POSTI CENTRALI DI TELECOMANDO TE Palermo C.le Campofelice Lercara Dir.ne Lercara Dir.ne 2 EDZIONE DICEMBRE 2003 (C1/20) EDIZIONE DICEMBRE 2003 (CT 16/2017) 8/2017)

31 Sez. 21 LINEE CON PERIODI DI SOSPENSIONE DAL SERVIZIO LINEE E RELATIVI TRATTI MESSINA C. - CATANIA C. Messina Scalo. Giampilieri Giampilieri Taormina Taormina - Fiumefreddo Fiumefreddo Cannizzaro Cannizzaro Catania C MESSINA C. - CATANIA C. Messina Scalo. Giampilieri Giampilieri Taormina Taormina - Fiumefreddo Fiumefreddo Cannizaro Cannizzaro Catania C CATANIA C. SIRACUSA Catania C. Bicocca Bicocca Lentini Dir. Lentini Dir. - Siracusa CATANIA C. SIRACUSA Catania C. Bicocca Bicocca Lentini Dir. Lentini Dir. - Siracusa SOSPENSIONE ora di inizio ora di fine LENTINI DIR. GELA Lentini Dir. Gela LENTINI DIR. GELA Lentini Dir. Gela *21.30 **5.30 GELA MODICA Gela Modica GELA MODICA Gela Modica *22.15 **5.00 MODICA SIRACUSA Modica Siracusa MODICA SIRACUSA Modica Siracusa *21.20 **5.10 ANNOTAZIONI LAVORATIVI FESTIVI LAVORATIVI FESTIVI LAVORATIVI FESTIVI * del prefestivo ** del lavorativo seguente il Festivo LAVORATIVI FESTIVI * del prefestivo ** del lavorativo seguente il Festivo LAVORATIVI FESTIVI * del prefestivo ** del lavorativo seguente il Festivo 151 EDIZIONE DICEMBRE 2003 (CT 10/2016) 41

32 MESSINA S.Agata M. (1) Messina Scalo Milazzo Milazzo Patti SPP Patti SPP S.Agata M. MESSINA S.Agata M. (1) Messina Scalo Milazzo Milazzo Patti SPP Patti SPP S.Agata M LAVORATIVI FESTIVI (1) Tratta Patti SPP (e) Novara M.F.- Bivio Terme (e), dalle ore alle ore 5.00 nei giorni feriali. Dalle ore alle ore 7.30 nei giorni festivi. S.Agata M. - FIUMETORTO S.Agata M. - Lascari Lascari Fiumetorto S.Agata M. - FIUMETORTO S.Agata M. - Lascari Lascari Fiumetorto FIUMETORTO PALERMO C. Fiumetorto Termini I Termini I Brancaccio FIUMETORTO PALERMO C. Fiumetorto Termini I Termini I Brancaccio LAVORATIVI FESTIVI LAVORATIVI FESTIVI FIUMETORTO LERCARA DIR.NE Fiumetorto Lercara Dir.ne FIUMETORTO LERCARA DIR.NE Fiumetorto Lercara Dir.ne LERCARA DIR.NE CALTANISSETTA X. Lercara Dir.ne Caltanissetta X ROCCAPALUMBA CALTANISSETTA X. Roccapalumba Caltanissetta X CALTANISSETTA X. BICOCCA Caltanissetta X. Bicocca CALTANISSETTA X. BICOCCA Caltanissetta X. Bicocca LAVORATIVI FESTIVI LAVORATIVI FESTIVI LAVORATIVI FESTIVI LERCARA DIR.NE ARAGONA CALD. Lercara Dir.ne Aragona Caldare LERCARA DIR.NE ARAGONA CALD. Lercara Dir.ne Aragona Caldare LAVORATIVI 151 EDIZIONE DICEMBRE 2003 (CT 16/2017) FESTIVI

33 9. Nucleo Territoriale Prescrizioni di Palermo Per consentire la regolare alimentazione del sistema ASTER M3/M40 da parte del NTP di Palermo, rispetto ai confini della DTP di Palermo, nella Tabella 1 viene specificata la sua giurisdizione. Qualsiasi prescrizione permanente o di qualche durata da attivarsi sulle linee elencate di seguito, dovrà essere inviata al NT M3/M40 di Palermo: TABELLA 1 NUCLEO TERRITORIALE M3/M40 Palermo DTP Palermo MESSINA C.LE CATANIA C.LE CATANIA C.LE LENTINI DIR. LENTINI DIR. SIRACUSA LENTINI DIR. GELA GELA MODICA MODICA SIRACUSA MESSINA C.LE FIUMETORTO FIUMETORTO PALERMO C.LE CALTANISSETTA XIRBI LERCARA DIR.NE LERCARA DIR.NE FIUMETORTO CALTANISSETTA XIRBI BICOCCA PALERMO C.LE PIRAINETO PUNTA RAISI LERCARA DIR.NE ARAGONA C. ARAGONA C AGRIGENTO C.LE ALCAMO D. CASTELVETRANO TRAPANI CALTANISSETTA XIRBI CANICATTI ARAGONA C. PIRAINETO ALCAMO D. TRAPANI CANICATTI GELA PALERMO NOT. PALERMO SAMPOLO/GIACHERY CALTANISSETTA C.LE CALTANISSETTA XIRBI 151 EDIZIONE DICEMBRE 2003 (CT 16/2017) 77

34 EDIZIONE DICEMBRE 2003 (CT 9/2015)

35 B) INTERVALLI D ORARIO 1) Le modalità per la concessione e l utilizzazione delle interruzioni programmate, nonché per la ripresa della normale circolazione, si applicano anche agli intervalli d orario, integrate dalle norme particolari di cui al comma 19 dell art. 18 RCT ed eventualmente integrate da quelle dell Art. 19. Nella fase d impostazione dell orario di servizio, vengono previsti periodi liberi da treni ordinari denominati intervalli d orario. Dette fasce orarie, se interessanti una linea a doppio binario, di norma non prevedono l utilizzo del binario rimasto in esercizio, per la circolazione nei due sensi di marcia, fatte salve le eccezioni previste per i treni in ritardo. 2) Gli agenti autorizzati a richiedere gli intervalli d orario, sono quelli della Manutenzione abilitati dall Unita Territoriale Infrastruttura. 3) La stazione cui va rivolta la richiesta, che va avanzata almeno un ora prima dell inizio stabilito per l intervallo stesso, è una di quelle indicata quale delimitante il tratto da interrompere; mentre, sulle linee esercitate con D.C.O., la richiesta deve essere rivolta a quest ultimo. 4) Ove possibile, occorrendo estendere il tratto interessato ai lavori, potranno essere cumulati I.O. su tratte contigue. In tal caso, le ore d inizio e termine dell interruzione dovranno essere quelle più restrittive. 5) Nella colonna Treni incompatibili devono intendersi come inclusi tutti i treni straordinari ricadenti nell intervallo, previsti in orario. Pertanto, nei casi in cui è prevista la loro circolazione, l intervallo stesso dovrà essere opportunamente ridotto o non concesso. 6) Nella gestione operativa, gli I.O., in situazioni contingenti, possono essere prolungati nella durata in relazione alla reale circolazione dei treni. RALLENTAMENTI Il Decreto Ministeriale n 12T dell 11 Aprile 2003 nei suoi Allegati Tecnici n. 2, 3 e 4 stabilisce, fra le altre, la suddivisione delle linee della Sicilia come elencato in appresso. A queste, attraverso la programmazione poliennale vengono assegnate le aliquote di perditempo per rallentamenti, che vanno in vigore ad ogni cambio orario. Il valore totale delle soggezioni istituite a vario titolo su dette linee, deve rientrare in tali valori assegnati. Per l Orario di Servizio 2013/2014 le aliquote di perditempo sono le seguenti: EDIZIONE DICEMBRE 2003 (CT 4/2014) 85

36 SUDDIVISIONE DELLE LINEE DELL UNITÀ PERIFERICA DI PALERMO SECONDO IL D. M. 12T DELL RETE SECONDARIA Aliquota assegnata (minuti) 169 Messina C. Catania C. 170 Catania C. Lentini Dir Lentini Dir. - Siracusa 172 _ Lentini Dir. - Gela 2,5 173 Gela - Modica 174 Modica - Siracusa 175 Messina - Fiumetorto 176 Fiumetorto Palermo C. 177 Caltanissetta X. Lercara Dir.ne 180 Lercara Dir.ne Fiumetorto Caltanissetta X. - Bicocca Palermo C. Piraineto P. Raisi 5,5 182 Lercara Dir.ne Aragona Cal. 183 Aragona Cal. Agrigento C. 2,5 RETE A SCARSO TRAFFICO 192 Alcamo D. C.vetrano - Trapani 2,5 201 Cl. Xirbi Canicattì Aragona C. 2,5 204 Piraineto Alcamo D. - Trapani Canicattì Gela Palermo Not. Palermo Sampolo/Giachery 0, EDIZIONE DICEMBRE 2003 (CT 16/2017)

37 N. TRATTO Ore delimitanti l interruzione PER MEMORIA - (Disp. 27/2004) Treni ordinari da istradare sul binario di destra NOTE N. TRATTO Bicocca Motta S.A. Motta S.A. Enna Enna C.ssetta Xirbi Linea BICOCCA CALTANISSETTA Xirbi IPO Diurne Tratti a semplice binario (*) Ore delimitanti l interruzione Treni ordinari da istradare sul binario di destra IPO Notturne Tratti a semplice binario PER MEMORIA - (Disp. 27/2004) NOTE Linea CALTANISSETTA Xirbi LERCARA DIR.NE FIUMETORTO IPO Diurne Tratti a semplice binario (*) N. TRATTO 1 Lercara Dir.ne C.ssetta Xirbi Ore delimitanti l interruzione Treni ordinari da istradare sul binario di destra IPO Notturne Tratti a semplice binario PER MEMORIA - (Disp. 27/2004) NOTE N. TRATTO Lercara Dir.ne Cammarata SGG Cammarata SGG Aragona Cald Aragona Cald Agrigento C.le Linea LERCARA DIR.NE AGRIGENTO C.LE IPO Diurne Tratti a semplice binario (*) Ore delimitanti l interruzione Treni ordinari da istradare sul binario di destra IPO Notturne Tratti a semplice binario PER MEMORIA - (Disp. 27/2004) NOTE EDIZIONE DICEMBRE 2003 (CT 16/2017) 91

38 Linea CALTANISSETTA Xirbi CANICATTI ARAGONA CALDARE IPO Diurne Tratti a semplice binario (*) N. TRATTO C.ssetta Xirbi C.ssetta C.le C.ssetta C.le Canicattì Canicattì Aragona Cald. Ore delimitanti l interruzione Treni ordinari da istradare sul binario di destra IPO Notturne Tratti a semplice binario PER MEMORIA - (Disp. 27/2004) NOTE N. TRATTO 1 Canicattì Gela N. TRATTO 1 Lentini Dir.ne Caltagirone N. TRATTO Gela Modica Modica Pozzallo Pozzallo Siracusa Linea CANICATTI - GELA IPO Diurne - Tratti a semplice binario (*) Ore delimitanti l interruzione Treni ordinari da istradare sul binario di destra IPO Notturne Tratti a semplice binario PER MEMORIA - (Disp. 27/2004) Linea LENTINI DIR. - GELA IPO Notturne - Tratti a semplice binario Ore delimitanti l interruzione PER MEMORIA - (Disp. 27/2004) Treni ordinari da istradare sul binario di destra Linea GELA - SIRACUSA IPO Diurne - Tratti a semplice binario (*) Ore delimitanti l interruzione Treni ordinari da istradare sul binario di destra IPO Notturne Tratti a semplice binario PER MEMORIA - (Disp. 27/2004) NOTE NOTE Tratta Caltagirone Gela interrotta NOTE (*) Le IPO diurne pubblicate in questa sezione possono essere richieste direttamente dagli A.M. per l effettuazione di Trasferimenti MdO e/o interventi di manutenzione corrente e che non abbiano in alcun modo ripercussioni a carico del Traffico Commerciale. Sarà cura quindi dei DCO competenti, concederle anche per tratte parziali e a loro giudizio, in funzione delle reali condizioni della circolazione EDIZIONE DICEMBRE 2003 (CT 10/2016)

39 Linea CALTANISSETTA XIRBI LERCARA DIR.NE - FIUMETORTO N. TRATTO Caltanissetta Xirbi Mimiani S.Cataldo Mimiani S.Cataldo Marianopoli Marianopoli Villalba Villalba Vallelunga Vallelunga Marcatobianco Marcatobianco Lercara Dir.ne Lercara Dir.ne Roccapalumba Roccapalumba Montemaggiore Montemaggiore Sciara Sciara Cerda Cerda Fiumetorto N. TRATTO Lercara Dir.ne Castronovo S. Castronovo S. Cammarata Cammarata Acquaviva Acquaviva Campofranco Campofranco Comitini Comitini Aragona Caldare Aragona Caldare Agrigento Bassa Agrigento Bassa Agrigento C.le Binario interrotto Ore delimitanti l intervallo Treni Incomp. unico Lavorativi. unico Lavorativi. unico Lavorativi. unico Lavorativi. unico Lavorativi. unico Lavorativi. unico Lavorativi. unico Lavorativi. unico Lavorativi. unico Lavorativi. unico Lavorativi. Linea LERCARA DIR.NE AGRIGENTO C. Binario interrotto Ore delimitanti l intervallo Treni Incomp. unico Lavorativi. unico Lavorativi. unico Lavorativi. unico Lavorativi. unico Lavorativi. unico Lavorativi. unico Lavorativi. unico Lavorativi. Annotazioni Annotazioni EDIZIONE DICEMBRE 2003 (CT 16/2017) 99

40 N. TRATTO Linea CALTANISSETTA XIRBI ARAGONA CALDARE Caltanissetta Xirbi Caltanissetta C. Caltanissetta C. San Cataldo San Cataldo Serradifalco Serradifalco Canicattì Canicattì Castrofilippo Castrofilippo Racalmuto Racalmuto Comitini Zolfare Comitini Zolfare Aragona Caldare N. TRATTO Lentini Dir. Palagonia Palagonia Scordia Scordia Fildidonna Fildidonna Militello Militello Mineo Mineo Vizzini Vizzini Grammichele Grammichele Caltagirone Caltagirone Piano Carbone Piano Carbone Niscemi Niscemi Priolo Sottano Priolo Sottano Gela Binario interrotto Ore delimitanti l intervallo Treni Incomp. unico Lavorativi. unico Lavorativi. unico Lavorativi. unico Lavorativi. unico Lavorativi. unico Lavorativi. unico Lavorativi. unico Lavorativi. Linea LENTINI DIRAMAZIONE - GELA Binario interrotto Ore delimitanti l intervallo Treni Incomp. unico Lavorativi. unico Lavorativi. unico Lavorativi. unico Lavorativi. unico Lavorativi. unico Lavorativi. unico Lavorativi. unico Lavorativi. Annotazioni Annotazioni unico // Tratta interrotta unico // Tratta interrotta unico // Tratta interrotta unico // Tratta interrotta EDIZIONE DICEMBRE 2003 (CT 5/2016)

41 152 PALERMO FASCICOLO LINEA INDICE GRAFICO DELLE LINEE DELLA DTP DI PALERMO MESSINA C.le Villa S.Giovanni Giachery Pa Sampolo Punta Raisi TRAPANI PALERMO C.le Alcamo D. Palermo Not. Fiumetorto Piraineto 158 Termini I Castelvetrano Lercara Dir.ne S. Agata M. Patti S.P.P. Paternò Bivio Terme Vigl. 155 Taormina 152 Messina M. CATANIA C.le Bicocca 156 Aragona C. 155 AGRIGENTO C.le Agrigento B. P. Empedocle C.setta Xirbi ENNA Motta S.A. CALTANISSETTA C.le Caltagirone Canicattì Lentini D. SIRACUSA 159 Gela RAGUSA 159 LINEA: MESSINA C.LE - SIRACUSA 152 EDIZIONE DICEMBRE 2003 (CT 16/2017) 3

42 EDIZIONE DICEMBRE 2003

43 N Agg. Circ. Terr.le Pagine modificate In vigore dal 55 12/ /62 7/8 19/20 23/24 25/06/ / /62 19/20 37/38 39/40 59/60 61/62 31/08/ / /62 9/10 11/12 181/182 07/09/ / /62 181/182 30/10/ / /62 35/36 61/62 10/12/ / /62 15/16 19/20 221/222 37/38 39/40 59/60 61/62 21/12/ / /62 37/38 01/02/ / /62 7/8 11/12 15/16 33/34 35/36 37/38 39/40 41/42 43/44 53/54 55/56 57/58 59/60 61/62 63/64 15/05/ /2015 3/4 61/62 19/12/ / /62 9/10 37/38 39/40 59/60 61/62 08/05/ / /62 41/42 55/56 29/05/ / /62 35/36 61/62 26/06/ / /62 121/122 17/18 19/20 21/22-221/222 23/24 33/34 39/40 41/42 53/54 55/56 57/58 03/09/ / /62 15/16 19/20 221/222 31/32 39/40 57/58 26/02/ / / /62 15/16 17/18 21/22 23/24 31/32 33/34 37/38 39/40 51/52 53/54 59/60 61/62 61/62 31/32 33/34 39/40 41/42 53/54 55/56 57/58 18/06/17 10/09/ / /62 39/40 57/58 10/10/ / /62 31/32 39/40 57/58 07/12/ /2017 3/4, 61/62 10/12/ EDIZIONE DICEMBRE 2003 (CT 16/2017) 61

44 EDIZIONE DICEMBRE 2003

45 153 PALERMO FASCICOLO LINEA INDICE GRAFICO DELLE LINEE DELLA DTP DI PALERMO Pa Sampolo Giachery Punta Raisi PALERMO C.le TRAPANI 158 Alcamo D. Piraineto Palermo Not. 158 Termini I. 153 Fiumetorto S. Agata M. MESSINA C.le Bivio Terme Vigl. Patti S.P.P. 152 Taormina Villa S.Giovanni Messina M. 158 Castelvetrano Lercara Dir.ne 156 Aragona C. 155 AGRIGENTO C.le Agrigento B. P. Empedocle 155 Paternò 155 C.setta Xirbi ENNA 155 Motta S.A. CALTANISSETTA C.le Caltagirone Canicattì CATANIA C.le Bicocca Lentini D. 152 SIRACUSA 159 Gela RAGUSA 159 LINEA: MESSINA C.LE PALERMO C.LE BIVIO TERME VIGLIATORE PATTI S.P.P. 153 EDIZIONE DICEMBRE 2003 (CT 16/2017) 3

46 EDIZIONE DICEMBRE 2003

47 N Agg. Circ. Comp. Pagine modificate In vigore dal 61 7/2009 5/6-6 1 /6 2 33/34 39/40 53/54 59/60 21/04/ / / / / /24-27/28 33/34 41/42 43/44 51/52 55/56 57/ /6 2 9/10 15/16 23/ / /24-31/32 35/36 37/38 39/40 53/54 59/60 61/62 63/ /6 2 15/16 21/22 23/ / /26 27/28 31/32 35/36-37/38 51/52 53/54 61/62 63/64 31/07/09 09/08/09 22/11/ / /6 2 35/36-37/38 61/62 63/64 15/01/ /2010 5/6-6 1 /6 2 7/ /42 43/44 55/56 57/58 16/05/ / /6 2 31/32 41/42 43/44 51/52 55/56 57/58 18/07/ / /6 2 11/12 13/14 19/20 21/ / / /04/ / / / / / /58 08/04/ / /6 2-41/42 57/58 03/07/ / /6 2-9/10-11/12 13/ /22 10/07/ / /6 2-37/38 59/60 24/07/ / /6 2-11/ /22 10/09/ / / / / /42 57/58 25/09/ / / /23 3, 41/42, 57/58 27/11/ / /6 2 19/20 21/ /09/ / /6 2, - 41/42-43/44-55/56-57/58 22/11/ / /6 2-21/ /24-27/28-35/36-37/38-39/40-41/42-43/44-55/56-57/58-59/60-61/62-63/64 16/12/ / /6 2 39/40 59/60 22/12/ / /6 2 39/40 59/60 26/02/ / /6 2-41/42 43/44 55/56 57/58 61/62 01/07/ / /6 2-15/16 04/10/ / /6 2-9/10 23/24 15/12/ / /6 2-15/ / /34 41/42 53/54 57/58 20/01/ / /6 2-25/26 21/01/ / /6 2 9/10 10/02/ / /6 2 15/16 17/18 19/20 21/ /03/ / /6 2 41/42 43/44 55/56 57/58 61/62 25/03/ / /6 2 81/82 83/84 85/86 02/06/ / / /6 2 7/ /22 27/28 39/40 59/60 25/06/ / / /22 20/07/ EDIZIONE DICEMBRE 2003 (CT 15/2014) 6/ 1

48 N Agg. Circ. Terr. Pagine modificate In vigore dal 92 18/ /6 2 9/10 11/12 21/ /09/ / /6 2 33/34 39/40 53/54 59/60 27/11/ / /6 2 33/34 41/42 43/44 51/52 55/56 57/58 21/12/ / / /6 2 7/ / /32 33/34 35/36 37/38 39/40 41/42 43/44 53/54 55/56 57/58 59/60 61/62 63/64 3/4 6 1 /6 2 11/ /12 13/ /14 15/16 17/18 21/ / / / /28 31/32 33/34 41/42 43/44 51/52 55/56 57/58 83/84 85/86 91/92 15/05/15 19/12/ / /6 2 11/ /01/ / /6 2 17/18 31/32 33/34 41/ /42 51/52 53/54 55/56 57/ /58 24/01/ / /6 2 39/40 59/60 12/06/ / /6 2 17/ / / / / /28 33/34 41/ /42 53/54 57/ /58 18/12/ / /6 2 39/ /58 59/60 22/01/ / / /6 2 17/ /24 27/28 33/34 39/40 41/ /42 43/44 53/54 55/56 57/ /58 59/ /6 2 19/20 21/ / /22 31/32 33/34 41/ /42 43/44 51/52 53/54 55/56 57/ /58 25/06/17 17/09/ /2017 3/4, 6 1 /6 2 10/12/17 6/ EDIZIONE DICEMBRE 2003 (CT 16/2017)

49 154 PALERMO FASCICOLO LINEA INDICE GRAFICO DELLE LINEE DELLA DTP DI PALERMO MESSINA C.le Villa S.Giovanni Giachery Pa Sampolo Punta Raisi PALERMO C.le TRAPANI 158 Alcamo D. Piraineto Palermo Not. 158 Termini I. 153 Fiumetorto S. Agata M. Bivio Terme Vigl. Patti S.P.P. 152 Taormina Messina M. 158 Castelvetrano Lercara Dir.ne Paternò 155 CATANIA C.le Bicocca 156 Aragona C. 155 AGRIGENTO C.le Agrigento B. P. Empedocle C.setta Xirbi ENNA Motta S.A. CALTANISSETTA C.le 155 Canicattì 154 Caltagirone Lentini D. 152 SIRACUSA 159 Gela RAGUSA 159 LINEA: CATANIA C.LE GELA 154 EDIZIONE DICEMBRE 2003 (CT 16/2017) 3

50 4 154 EDIZIONE DICEMBRE 2003

51 Cap. 1 FL REGISTRAZIONE DELLE MODIFICHE AL FASCICOLO LINEA 154 N Agg. Circ. Pagine modificate In vigore Comp. le dal 1 30/ /36 47/48 14/12/ /2004 5/6 33/34 41/42 20/09/ /2004 5/ /10/04 4 6/2005 Manualmente: /05/05 5 4/ /2005 5/6 7/8 19/20 (ANNULLATE) 26/06/ /2005 5/6 35/36 45/46 03/07/ /2005 5/6 26/06/ /2005 5/6 37/38 43/44 07/08/ /2005 5/6 9/10 33/34 35/36 37/38 41/42 43/44 45/46 18/10/ /2005 5/6 7/8 91/92 03/10/ / /6 9/10 11/12 21/22 11/12/ /2005 5/6 15/16 33/34 35/36 37/38 41/42 43/44 45/46 28/12/ /2006 5/6 15/16 33/34 35/36 37/38 41/42 43/44 45/46 19/03/ /2006 5/6 9/10 21/22 33/34 37/38 43/44 23/04/ /2006 5/6 31/32 33/34 35/36 37/38 43/44 45/46-47/48 22/12/ /2007 5/6 31/32 33/34 35/36 37/38 41/42 43/44 45/46 31/01/ /2007 5/6 21/22 27/08/ /2007 5/6 7/8 19/20 21/22 05/11/ /2007 5/6 21/22 33/34 43/44 09/12/ /2010 5/6 17/18 19/20 10/02/ /2010 5/6 7/8 21/22 33/34 35/36 45/46 47/48 16/05/ /2010 5/6 21/22 33/34 43/44 27/06/ /2011 5/6 9/10 11/12 17/ / /04/ /2013 5/6, 17/18, 18 1 /18 2, 19/20, 21/22 20/02/ /2013 5/6, 35/36, 45/46 15/12/ /2014 5/6, 18 1 /18 2, 21/22 16/01/ /2014 5/6, 17/18 09/03/ /2014 5/6, 81/82, 83/84, 85/86 02/06/ /2014 5/6, 7/8, 19/20, 23/24 25/06/ /2014 5/6, 9/10,18 1 / /09/ /2015 5/6, 7/8, 15/16, 31/32, 33/34, 35/36, 37/38, 43/44, 45/46, 47/48 15/05/ /2015 3/4, 5/6 19/12/ /2016 5/6, 15/16, 19/20, 21/22, 31/32, 33/34, 43/44, 45/46 03/09/ /2016 5/6, 36/37, 43/44 11/09/ /2017 5/6, 17/18, 19/20, 23/24, 31/32, 33/34, 35/36, 45/46 26/02/ /2017 5/6, 31/32, 33/34, 35/36, 41/42, 43/44, 45/46 10/09/ /2017 5/6, 35/36, 45/46 20/11/ /2017 5/6, 31/32, 33/34, 35/36, 45/46 07/12/ /2017 3/4, 5/6 10/12/ EDIZIONE DICEMBRE 2003 (CT 16/2017) 5

52 6 154 EDIZIONE DICEMBRE 2003

53 155 PALERMO FASCICOLO LINEA INDICE GRAFICO DELLE LINEE DELLA DTP DI PALERMO MESSINA C.le Villa S.Giovanni Bivio Terme Vigl. Messina M. Giachery Pa Sampolo Punta Raisi TRAPANI PALERMO C.le 158 Alcamo D. Piraineto Palermo Not. 158 Termini I. 153 Fiumetorto S. Agata M. Patti S.P.P. 152 Taormina 158 Castelvetrano Lercara Dir.ne 156 Aragona C. 155 AGRIGENTO C.le Agrigento B. P. Empedocle 155 Paternò C.setta Xirbi ENNA Motta S.A. CALTANISSETTA C.le 154 Caltagirone Canicattì CATANIA C.le Bicocca 154 Lentini D. 152 SIRACUSA 159 Gela RAGUSA 159 LINEE: CATANIA C.LE AGRIGENTO C.LE AGRIGENTO B. P.EMPEDOCLE MOTTA S.A. PATERNO 155 EDIZIONE DICEMBRE 2003 (CT 16/2017) 3

54 4 155 EDIZIONE DICEMBRE 2003

55 Cap. 1 FL REGISTRAZIONE DELLE MODIFICHE AL FASCICOLO LINEA 155 N Agg. Circ. Comp. le Pagine modificate In vigore dal 1 30/ /38 59/60 67/68 14/12/03 2 FD Reg. 2/ /01/04 3 4/ /36 57/58 09/03/04 4 6/ /20 95/96 25/02/ /2004 5/6 23/24 25/10/ /2004 5/6 33/34 37/38 53/54 57/58 23/12/04 13/01/05 7 App. alla 25/2004 5/6 9/10 83/84 14/05/05 8 4/ /2005 5/6 7/8 19/20 (ANNULLATE) 26/06/ /2005 5/6 26/06/ /2005 5/6 7/8 91/92 93/94 03/10/ / /6 7/8-9/10 11/12 13/14 15/16-17/18 19/20 21/22-23/24-31/32 33/34 35/36 37/38 51/52 53/54 57/58-71/72 73/74 75/76 77/78 83/84-85/86 11/12/05 93/ /2006 5/6 83/84 30/04/ /2006 5/6 39/40 55/56 63/64 67/68 27/06/ /2006 5/6 31/32 35/36 53/54 57/58 71/72 73/74 75/76 77/78 17/09/ /2006 5/6 33/34 35/36 37/38 39/40 53/54 55/56 57/58 59/60 73/74 77/78 22/12/ /2007 5/6 35/36 37/38 57/58 59/60 31/01/ /2007 5/6 23/24 27/08/ /2007 5/6 7/8 23/24 05/11/ /2008 Manualmente: /04/ /2010 5/6 7/ /36 37/38 57/58 59/60 16/05/ /2010 5/6 7/8 21/ /22-23/24-25/26 20/07/ /2010 5/6 33/34 39/40 51/52 55/56 28/11/ /2011 5/6 11/12 13/14 01/04/ /2011 5/6 17/18 33/34 37/38 39/40 51/52 55/56 57/58 63/64 67/68 03/10/ /2011 5/6 25/26 33/34 39/40 51/52 55/56 57/58 07/11/ /2011 5/6, 25/26, 31/32, 33/34, 35/36, 37/38, 53/54, 55/56, 57/58, 59/60 14/11/ /2011 5/6 23/24 35/36 55/56 19/11/ /2012 5/6-37/38-57/58 02/04/ /2012 5/6 17/ /22 39/40 55/56 13/04/ / /2012 5/6 17/18 213/22 25/26 31/32 33/34 39/40 51/52 55/56 5/6, 11/12,17/18,19/20, 21 3 /22, 23/24, 35/36, 37/38, 39/40, 55/56, 57/58 25/06/12 22/07/12 29/07/ EDIZIONE DICEMBRE 2003 (CT 10/2012) 5

56 N Agg. Circ. Comp. Pagine modificate In vigore dal 32 17/2012 5/6, 37/38, 57/58 30/10/ /2012 5/6, 39/40, 55/56 21/12/ /2013 5/6, 21/21 2, 25/26 20/02/ /2013 5/6 39/40 55/56 21/02/ /2014 5/6, 21/212, 23/24 16/01/ /2014 5/6, 7/8, 21/22 09/03/ /2014 5/6, 81/82, 83/84, 85/86 02/06/ /2014 5/6, 7/8, 213/22, 27/28 25/06/ /2014 5/6, 9/10, 17/18, 19/20, 21/212 07/09/ /2015 5/6, 7/8, 15/16, 33/34, 35/36, 37/38, 39/40, 53/54, 55/56, 57/58, 59/60, 61/62, 63/64, 65/66, 67/68, 15/05/ /74, 77/ /2015 5/6, 25/26 11/10/ /2015 3/4, 5/6, 37/38, 57/58 19/12/ /2016 5/6, 39/40, 55/56 11/09/ /2017 5/6, 35/36, 37/38, 39/40, 55/56, 57/58, 63/64, 67/68 20/11/ /2017 3/4, 5/6, 31/32, 39/40, 51/52, 55/56 10/12/ EDIZIONE DICEMBRE 2003 (CT 16/2017)

57 Cap. 6.1 FL LINEA FL CATANIA C.LE - AGRIGENTO C.LE Sez FL SCHEMA UNIFILARE CATANIA C.LE - AGRIGENTO C.LE AGRIGENTO C.LE Porto Empedocle AGRIGENTO BASSA ARAGONA C.RE Gela Lercara Dir.ne CANICATTI' CALTANISSETTA C. Lercara Dir.ne CALTANISSETTA X. (indicatore di direzione solo dal 2, 3 e 4 binario) Paternò MOTTA S.A. Siracusa BICOCCA CATANIA ACQ. CATANIA C.LE Messina EDIZIONE DICEMBRE 2003 (CT 16/2017) 31

58 EDIZIONE DICEMBRE 2003 (CT 38/2011)

59 EDIZIONE DICEMBRE 2003 (CT 14/2017) 39

60 EDIZIONE DICEMBRE 2003 (CT 16/2017)

61 Cap. 7.1 FL LINEA FL AGRIGENTO C.LE - CATANIA C.LE Sez FL SCHEMA UNIFILARE AGRIGENTO C.LE - CATANIA C.LE Messina CATANIA C.LE CATANIA ACQ. BICOCCA Siracusa MOTTA S.A. Paternò CALTANISSETTA X. Lercara Dir.ne CALTANISSETTA C CANICATTI' Lercara Dir.ne 1 2 Gela 1 2 ARAGONA C.RE AGRIGENTO BASSA AGRIGENTO C.LE Porto Empedocle EDIZIONE DICEMBRE 2003 (CT 16/2017) 51

62 155 - EDIZIONE DICEMBRE (CT 16/2017)

63 EDIZIONE DICEMBRE 2003 (CT 16/2017) 55

64 EDIZIONE DICEMBRE 2003 (CT 14/2017)

65 158 PALERMO FASCICOLO LINEA INDICE GRAFICO DELLE LINEE DELLA DTP DI PALERMO MESSINA C.le Villa S.Giovanni Pa Sampolo Punta Raisi TRAPANI Alcamo D. Piraineto 158 Castelvetrano 158 Giachery PALERMO C.le Palermo Not. Termini I. Lercara Dir.ne Aragona C AGRIGENTO C.le Agrigento B. P. Empedocle Fiumetorto C.setta Xirbi S. Agata M. CALTANISSETTA C.le 155 Canicattì 159 ENNA Gela Paternò 155 Bivio Terme Vigl. Patti S.P.P Motta S.A. Caltagirone RAGUSA 152 Taormina Messina M. CATANIA C.le Bicocca 154 Lentini D SIRACUSA LINEE: PALERMO C.LE PIRAINETO PUNTA RAISI/TRAPANI PALERMO C.LE PALERMO SAMPOLO (GIACHERY) ALCAMO D.NE CASTELVETRANO - TRAPANI 158 EDIZIONE DICEMBRE 2003 (CT 16/2017) 3

66 4 158 EDIZIONE DICEMBRE 2003

67 N Agg. Circ. Terr.le Pagine modificate In vigore dal 67 1/ /62, 9/10, 31/32, 35/36, 43/44, 47/48, 51/52, 53/54, 55/56, 57/58 14/01/ / /62, 35/36, 45/46 29/05/ / /62, 65/66, 75/76 26/06/ / /62, 37/38, 45/46, 65/66, 73/74, 75/76 23/09/ / /62, 101/102, 203/204, 23/24 29/10/ / /62, 35/36, 45/46, 63/64, 65/66, 73/74, 75/76 20/11/ /2017 3/4, 61/62 10/12/ EDIZIONE DICEMBRE 2003 (CT 16/2017) 61

68 EDIZIONE DICEMBRE 2003

69 159 PALERMO FASCICOLO LINEA INDICE GRAFICO DELLE LINEE DELLA DTP DI PALERMO MESSINA C.le Villa S.Giovanni Bivio Terme Vigl. Messina M. Giachery Pa Sampolo Punta Raisi TRAPANI PALERMO C.le 158 Alcamo D. Piraineto Palermo Not. 158 Termini I. 153 Fiumetorto S. Agata M. Patti S.P.P. 152 Taormina 158 Castelvetrano Lercara Dir.ne Paternò 155 CATANIA C.le Bicocca 156 Aragona C. 155 AGRIGENTO C.le Agrigento B. P. Empedocle C.setta Xirbi ENNA Motta S.A. CALTANISSETTA C.le Caltagirone Canicattì 154 Lentini D. 152 SIRACUSA 159 Gela RAGUSA LINEA: CALTANISSETTA XIRBI GELA - SIRACUSA 159 EDIZIONE DICEMBRE 2003 (CT 16/2017) 3

70 EDIZIONE DICEMBRE 2003

71 Cap. 1 FL REGISTRAZIONE DELLE MODIFICHE AL FASCICOLO LINEA 159 N Agg. Circ. Comp.le Pagine modificate In vigore dal 1 30/ /12-35/36 37/38 45/46 47/48 14/12/ /2004 5/6 11/12 13/14 33/34 37/38 41/42 45/46 27/5/04 3 App. alla 11/2004 5/6-33/34 > 3/6/ /2004 5/ /10/ /2004 5/6 9/10 15/16 31/32 35/36 43/44-47/48-91/92 93/94 10/12/ /2004 5/6 33/34 39/40 41/42 45/46 12/12/04 7 4/ /2005 5/6 7/8 19/20 (ANNULLATE) 26/06/ /2005 5/6 26/06/ /2005 5/6 21/22 35/36 45/46 13/10/ /2005 5/6 7/8 91/92 03/10/ / /6 9/10 11/12 13/14 21/22 11/12/ /2006 5/6 9/10 37/38 47/48 25/07/ /2006 5/6 35/36 37/38 47/48 49/50 22/12/ /2007 5/6 39/40 45/46 31/01/ /2007 5/6 21/22 33/34 39/40 41/42 45/46 10/02/ /2007 5/6 33/34 37/38 39/40 41/42 43/44 45/46 47/48 31/03/ /2007 5/6 11/12 13/14 37/38 45/46 24/04/ /2007 5/6 21/22 27/08/ /2007 5/6 31/32 33/34 37/38 41/42 43/44 45/46 09/12/ /2008 5/6 35/36 (Manualmente) 15/05/ /2008 5/6 33/34 39/40 41/42 45/46 15/06/ /2009 5/6 33/34 41/42 43/44 14/06/ /2010 5/6 7/8 21/22 39/40 45/46 16/05/ /2010 5/6 21/22 35/36 45/46 27/06/ /2010 5/6 31/32 35/36 43/44 47/48 49/50 28/11/ /2011 5/6 11/12 13/14 17/ / /04/ /2011 5/6 35/36 47/48 11/06/ /2011 5/6 31/32 35/36 43/44 49/50 03/10/ /2011 5/6, 21/22, 31/32, 35/36, 41/42, 43/44, 47/48, 49/50 07/11/ /2011 5/6, 21/22, 41/42, 49/50 14/11/ /2012 5/6 21/22 25/06/ /2012 5/6, 21/22, 35/36, 37/38,39/40, 41/42, 45/46, 47/48, 49/50 22/07/12 29/07/ /2012 5/6 35/36 47/48 03/12/ /2012 5/6 37/38 47/48 17/12/ /2012 5/6, 35/36, 49/50 21/12/ EDIZIONE DICEMBRE 2003 (CT 24/2012) 5

72 N Agg. Circ. Comp.le Pagine modificate In vigore dal 36 01/2013 5/6 7/8 11/ / /22 20/02/ /2013 5/6 35/36 49/50 21/02/ /2013 5/6 9/10 11/12 33/34 35/36 43/44 47/48 101/ / / / / /124 22/03/ /2013 5/6 35/36 37/38 47/48 14/10/ /2013 5/6 11/12 13/14 03/11/ /2013 5/6 37/38 47/48 (ANNULLATA) 25/11/ /2014 5/6 17/18 09/03/ /2014 5/6 81/82 83/84 85/86 02/06/ /2014 5/6 7/8 19/20 23/24 25/06/ /2014 5/6 9/10 37/38 47/48 20/07/ /2014 5/6 9/10 11/12 181/182 07/09/ /2015 5/6 7/8 15/16 31/32-35/36 37/38 39/40 41/42 43/44-45/46 47/48 49/50 15/05/ /2015 5/6 21/22 11/10/ /2015 3/4 5/6 19/12/ /2016 5/6 17/18 19/20 21/22 31/32 33/34 35/36 37/38 43/44 47/48 83/84 11/09/ /2017 5/6 35/36 37/38 39/40 45/46 47/48 49/50 20/11/ /2017 3/4, 5/6 10/12/ EDIZIONE DICEMBRE 2003 (CT 16/2017)

73 PALERMO 156 FASCICOLO LINEA INDICE GRAFICO DELLE LINEE DELLA DTP DI PALERMO Giachery Pa Sampolo Palermo M. Punta Raisi PALERMO C.le TRAPANI 158 Alcamo D. Piraineto Palermo Not. 158 Termini I. 153 Fiumetorto S. Agata M. Villa S.Giovanni MESSINA C.le Bivio Messina M. Terme Vigl. Patti S.P.P. 152 Taormina 158 Castelvetrano Lercara Dir.ne Paternò 155 CATANIA C.le Bicocca Aragona C. 155 AGRIGENTO C.le Agrigento B. P. Empedocle C.setta Xirbi ENNA Motta S.A. CALTANISSETTA C.le Caltagirone Canicattì 154 Lentini D. 152 SIRACUSA 159 Gela RAGUSA 159 LINEA: AGRIGENTO C.LE PALERMO C.LE 156 EDIZIONE DICEMBRE 2003 (CT 16/2017) 3

74 4 156 EDIZIONE DICEMBRE 2003

75 N Circ. In vigore Pagine modificate Agg. Terr.le dal 60 3/ /62, 33/34, 35/36, 45/46, 47/48 10/05/ / /62, 7/8, 15/16, 221/222, 33/34, 35/36, 37/38, 43/44, 45/46, 47/48 15/05/ / /62, 33/34, 35/36, 45/46 11/10/ / /62, 23/24, 35/36, 45/46 29/11/ /2015 3/4, 61/62, 9/10, 11/111, 112/12, 13/14, 17/171, 172/18, 19/20, 21/22, 221/222, 23/24, 31/32, 33/34, 35/36, 37/38, 41/42, 43/44, 19/12/15 45/46, 83/84, 85/86, 91/ / /62, 9/10, 11/111 14/01/ / /62, 31/32, 41/42, 43/44, 45/46 24/01/ / /62, 17/171, 21/22, 23/24, 35/36, 37/38, 43/44, 45/46 25/06/ / /62, 31/32, 33/34, 35/36, 37/38, 41/42, 43/44, 45/46 17/09/ / /62, 31/32, 35/36, 43/44, 45/46 29/10/ / /62, 33/34, 35/36, 45/46, 47/48 20/11/ /2017 3/4, 61/62, 9/10, 15/16, 172/18, 181/182, 19/20, 21/22, 31/32, 35/36, 41/42, 43/44, 45/46, 47/48, 83/84, 85/86, 91/92 10/12/ EDIZIONE DICEMBRE 2003 (CT 16/2017) 61

76 EDIZIONE DICEMBRE 2003

77 Cap. 3 FL DISPOSIZIONI VARIE PER LOCALITA DI SERVIZIO Sez. 3.1 FL NORME PARTICOLARI CHE INTERESSANO I TRENI, DA OSSERVARSI IN DETERMINATE LOCALITA DI SERVIZIO Nella presente sezione sono riportate le particolari disposizioni che riguardano determinate località di servizio. Le località interessate, con le relative norme, contraddistinte sulla scheda treno e nelle sigle complementari alla colonna località dal richiamo, sono ordinate alfabeticamente. AGRIGENTO BASSA Manovra della maniglia del dispositivo Piano (P) Montagna (M) dei carri esteri Il personale di scorta e in sua assenza, il personale addetto alla formazione treni, provvede alla manovra della maniglia del dispositivo Piano (P) Montagna (M) dei carri esteri che ne sono dotati, in composizione ai treni che percorrono i seguenti tratti di linea: Tratto di linea Maniglia da portare in posizione Agrigento Bassa Agrigento C. (P) ARAGONA CALDARE Manovra della maniglia del dispositivo Piano (P) Montagna (M) dei carri esteri Il personale di scorta e in sua assenza, il personale addetto alla formazione treni, provvede alla manovra della maniglia del dispositivo Piano (P) Montagna (M) dei carri esteri che ne sono dotati, in composizione ai treni che percorrono i seguenti tratti di linea: Tratto di linea Maniglia da portare in posizione Aragona Caldare Comitini (M) Aragona Caldare Agrigento Bassa (M) ACQUAVIVA CASTELTERMINI Rilevamento termico delle boccole Nella stazione è installato il Posto di Controllo del dispositivo atto al rilevamento della temperatura delle boccole (R.T.B.) dei treni dispari ubicato al Km 96,709. CAMMARATA S.G.G. Manovra della maniglia del dispositivo Piano (P) Montagna (M) dei carri esteri Il personale di scorta e in sua assenza, il personale addetto alla formazione treni, provvede alla manovra della maniglia del dispositivo Piano (P) Montagna (M) dei carri esteri che ne sono dotati, in composizione ai treni che percorrono i seguenti tratti di linea: Tratto di linea Maniglia da portare in posizione Cammarata Aragona Caldare (P) 156 EDIZIONE DICEMBRE 2003 (CT 08/2013) 9

78 Rilevamento termico delle boccole Nella stazione è installato il Posto di Controllo del dispositivo atto al rilevamento della temperatura delle boccole (R.T.B.) dei treni pari ubicato al Km 96,709. COMITINI Manovra della maniglia del dispositivo Piano (P) Montagna (M) dei carri esteri Il personale di scorta e in sua assenza, il personale addetto alla formazione treni, provvede alla manovra della maniglia del dispositivo Piano (P) Montagna (M) dei carri esteri che ne sono dotati, in composizione ai treni che percorrono i seguenti tratti di linea: Tratto di linea Maniglia da portare in posizione Comitini Castronovo (P) FIUMETORTO Rilevamento termico delle boccole Nella stazione di Fiumetorto è installato il Posto di Controllo del dispositivo atto al rilevamento della temperatura delle boccole (R.T.B.) dei treni pari, ubicato al km LERCARA DIR.NE In caso di emergenza, il II marciapiede è utilizzabile ai fini del trasbordo viaggiatori fra i treni della relazione PA-AG e i treni della relazione PA-CT. MONTEMAGGIORE Manovra della maniglia del dispositivo Piano (P) Montagna (M) dei carri esteri Il personale di scorta e in sua assenza, il personale addetto alla formazione treni, provvede alla manovra della maniglia del dispositivo Piano (P) Montagna (M) dei carri esteri che ne sono dotati, in composizione ai treni che percorrono i seguenti tratti di linea: Tratto di linea Maniglia da portare in posizione Montemaggiore Palermo C. (P) o PALERMO C.LE Nell ambito dell impianto ACC di Palermo C.le sono presenti i binari così denominati, ove è possibile svolgere il Servizio Viaggiatori: - binari Palermo Centrale - binari Brancaccio. L intera località include anche le fermate Maredolce e Guadagna, oltre che le seguenti zone non centralizzate (binari a terra): - un Deposito Locomotive e il Parco Chiovara, a servizio dei bin. Palermo C.le - uno Scalo Merci, ubicato nella zona dei bin. Palermo C.le - un Fascio di Riordino e Composizione, ubicato nella zona dei bin. Brancaccio EDIZIONE DICEMBRE 2003 (CT 16/2017)

79 Cap. 4 FL DISPOSIZIONI VARIE PER TRATTI DI LINEA In questa sezione sono riportate particolari disposizioni che riguardano determinati tratti di linea. Quando una disposizione interessa un tratto di linea, nei due sensi di marcia, il titolo è contraddistinto dal segno posto tra i nomi delle stazioni che delimitano tale tratto ed è riportato come sottotitolo nella località estrema che, in base all ordine alfabetico, si incontra per prima. In corrispondenza della seconda località si rimanda al punto precedente. Quando invece una disposizione interessa un solo senso di marcia, tale informazione è fornita mediante i segni convenzionali o fra le stazioni che delimitano tale tratto ed è riportata soltanto in corrispondenza della località estrema che si incontra per prima nel senso di marcia. Infine, quando una stessa norma interessa più tratti di linea, questa è riportata una sola volta in corrispondenza del tratto che si incontra per primo nel senso alfabetico. Nelle altre che seguono si rinvia alla predetta località. Sez. 4.3 FL TRATTI DI LINEA SUI QUALI ANCHE DI GIORNO SI DEVE USARE LA SEGNALAZIONE NOTTURNA E DEBBONO ESSERE MANTENUTE ACCESE LE LUCI DELLE CARROZZE Tratto Aragona Caldare Lercara Dir.ne Castronovo Lercara Dir.ne Tratto Fiumetorto Palermo C. Fiumetorto Altavilla M. Sez. 4.4 FL TRATTI DI LINEA SUI QUALI SI POSSONO OMETTERE GLI INDICATORI DI VELOCITÀ MASSIMA QUANDO LE VARIAZIONI DI VELOCITÀ SONO RIFERITE A PUNTI SINGOLARI DELLA LINEA FACILMENTE INDIVIDUABILI Tratto Agrigento C. Fiumetorto 156 EDIZIONE DICEMBRE 2003 (CT 16/2017) 15

80 Sez. 4.5 FL UBICAZIONE DELLE LOCOMOTIVE DEI MEZZI D OPERA SU LINEE CON PENDENZA MAGGIORE DEL 15 / E TRATTI DI LINEA SUI QUALI E AMMESSO IL DIMEZZAMENTO DEI TRENI MATERIALI TRATTO DI LINEA LATO UBICAZIONE LOCOMOTIVA Agrigento C. Agrigento B. Agrigento B. Agrigento B. Aragona Caldare Agrigento B. Aragona C.re Trav. Met. Km Trav. Met. Km Trav. Met. Km Lercara Trav. Met. Km Dir.ne Roccapalumba Montemaggiore Montemaggiore TRATTO DI LINEA OVE E AMMESSO IL DIMEZZAMENTO Nessun tratto ANNOTAZIONI Sez. 4.7 FL TRATTI DI LINEA E PERIODI PER I QUALI LA NEBBIA È CONSIDERATA FENOMENO ECCEZIONALE Linea/Tratto Agrigento C. Palermo C. Periodo dell anno Dal 1 gennaio al 31 dicembre EDIZIONE DICEMBRE 2003 (CT 16/2017)

81 156 EDIZIONE DICEMBRE

82 Sez FL UBICAZIONE, LUNGHEZZA ED ATTREZZAGGIO DELLE GALLERIE Per tutte le gallerie d estensione superiore o uguale a metri sono state indicate le principali caratteristiche nel prospetto seguente. Inoltre, per quelle con estensione superiore a metri, viene redatta anche una scheda integrativa di maggior dettaglio. Tratto di linea Agrigento C. Fiumetorto Denominazione galleria Progressiva dal km al km Lungh. (m) Uscita progressiva (1) (2) Ubicazione Telefoni fissi(2) Cavo fessurato (si/no) Diffusione sonora (si/no) Cadenzamento citofoni Cadenzamento pulsanti illuminazione emergenza Cadenzamento nicchie e nicchioni Ubicazione dispositivi fissi di corto circuito (2) Ubicazione dei piani a raso (2) Impianto idrico (si/no) Lercara Nuova 79,354 82, NO NO SI SI ml 250 ml 90 ml. 25 (n. 114) Agli imbocchi NO SI Note: (1) da intendersi eventuali finestre, pozzi, ecc. presenti lungo la galleria. (2) Chilometri F.S EDIZIONE DICEMBRE 2003 (CT 16/2017)

83 ESTRATTO DEL PIANO EMERGENZA INTERNO PER LE GALLERIE AD USO DEL PERSONALE DEI TRENI Anormalità nella corsa del treno sui tratti di linea con gallerie Qualora il PdM rilevi una qualsiasi anomalia al proprio convoglio che possa far presumere l eventuale impossibilità a proseguire la marcia deve provvedere all arresto del treno prima di inoltrarsi in galleria. Se l anomalia si manifesta con treno già in galleria il PdM dovrà, attivando tutto quanto è nelle sue possibilità, non fermare il treno cercando di proseguire la corsa fino all uscita a meno che non si tratti di evento che ne imponga l immediato arresto (carico sporgente, deragliamento, urto, ecc.). Qualora, nonostante ogni tentativo, il treno rimanesse bloccato in galleria a causa di un qualsiasi evento incidentale si dovranno adottare le procedure conformi alla normativa vigente con le specifiche di seguito riportate. Arresto del treno in galleria per avaria o incidente Comunicazioni Al manifestarsi dell evento, il personale del treno che per primo ne viene a conoscenza dovrà darne immediata comunicazione, oltre che al restante personale del treno, ad uno dei DM più vicini ovvero al DC/DCO di giurisdizione o al DOTE di riferimento indicati nella tabella seguente con le relative utenze telefoniche: Denominazione galleria DM Numeri telefonici associati DC/DCO Numeri telefonici associati DOTE Numeri telefonici associati DCCM Numeri telefonici associati Lercara Nuova DCO Palermo Sez. 11 a / / / Nelle comunicazioni il personale dovrà dettagliare nella maniera più esatta possibile: - la qualifica e le funzioni di chi chiama; - i dati identificativi del treno; - lo scenario incidentale (evento occorso, eventuale presenza di fiamme, fumi, spargimento di sostanze pericolose, viaggiatori feriti, altri treni coinvolti, ecc.); - la posizione del treno rispetto all imbocco o all uscita della galleria (n della nicchia più vicina o progressiva chilometrica); 156 EDIZIONE DICEMBRE 2003 (CT 16/2017) 18 1

84 - una prima valutazione del numero di viaggiatori eventualmente coinvolti e necessità di interventi di soccorso esterni (autoambulanze, vigili del fuoco, ecc). Inoltre, per quanto di competenza, dovrà essere specificato: il numero di identificazione ed il codice delle merci trasportate (n ONU nel caso di merci pericolose, eventuali effetti/sintomi riscontrati), eventuali iscrizioni o etichette di pericolo applicate ai veicoli in composizione; l eventuale necessità della locomotiva di soccorso (preavviso di richiesta da formalizzare secondo le disposizioni vigenti); l eventuale necessità del carro soccorso; l eventuale necessità di disalimentazione della linea aerea di contatto. Se non fosse possibile utilizzare alcun mezzo di comunicazione in dotazione fra il personale del treno ed il DM/DC/DCO indicati, al fine di consentire l organizzazione del soccorso eventualmente necessario, il personale del treno fermo dovrà individuare il mezzo più idoneo ed immediato per avvisare quanto prima il DM/DC/DCO, (apparecchiature di comunicazione personali o dei viaggiatori, uscita a piedi dalla galleria, ecc) EDIZIONE DICEMBRE 2003 (CC 10/2010)

85 Sez FL AUTORIZZAZIONE ALLA PARTENZA CON COMUNICAZIONE REGISTRATA DEL REGOLATORE DELLA CIRCOLAZIONE In questa sezione è riportato, secondo l ordine alfabetico, l elenco delle stazioni relative al FL, munite di segnali di partenza comuni a più binari, nelle quali la partenza del treno è subordinata all autorizzazione del regolatore della circolazione nei casi previsti dal Regolamento sui segnali in uso sulla infrastruttura ferroviaria nazionale. Stazione Binari muniti di segnale di partenza comune Segnalamento integrativo Destinazione o senso di marcia p.m. p.m. p.m. p.m. Sez 4.17 FL DISABILITAZIONE DAL SERVIZIO In questa sezione è riportato secondo l ordine alfabetico, l elenco delle stazioni relative all FL, interessate alle disabilitazioni programmate dal servizio Impianti dalle ore alle ore Annotazioni 156 EDIZIONE DICEMBRE 2003 (CT 11/2015) 19

86 Sez FL LINEE SULLE QUALI È AMMESSO AFFIDARE I MEZZI DI TRAZIONE, MUNITI DI DISPOSITIVO VIGILANTE, AD UN SOLO AGENTE DI CONDOTTA Agrigento C. Fiumetorto Sez FL UBICAZIONE POSTI TELEFONICI IN LINEA Nel prospetto seguente sono elencati, per le linee non elettrificate e per quelle elettrificate sulle quali è attivo il sistema di collegamento terra treno via radio GSM o GSM-R, i posti telefonici in linea. LINEA o TRATTO DI LINEA Agrigento C. Palermo C. Km Note (1) STAZIONI COLLEGATE 129, , , , , , , , , , , , ,206 98,919 96,720 92,563 91,605 87,314 67,123 64,784 63,050 59,110 58,225 56,000 54,700 47,180 44,100 Tel. Tel. Tel. Tel. Tel. Tel. Tel. Tel. Tel. Tel. Tel. Tel. Tel. Tel. Tel. Tel. Tel. Tel. Tel. Tel. Tel. Tel. Tel. Tel. Tel. Tel. Tel. Agrigento B. - Aragona C. " " Aragona C. - Comitini " " " " Comitini - Campofranco " " " " " " " " " " Campofranco - Acquaviva " " Acquaviva - Cammarata " " " " " " Cammarata - Castronovo Roccapalumba - M.maggiore B. " " " " M.maggiore B. - Cerda " " " " " " Cerda - Fiumetorto EDIZIONE DICEMBRE 2003 (CT 16/2017)

87 LINEA o TRATTO DI LINEA Km bin disp. - bin pari Note (1) STAZIONI COLLEGATE 39,971-39,971 Tel. Fiumetorto DCO - DOTE 39,250-39,250 Tel. " " 35,395-35,395 Tel. DCO - DOTE 35,095-35,095 Tel. " " 31,295-31,295 Tel. " " 25,239-25,239 Tel. " " Fiumetorto Palermo C. 24,942-24,942 Tel. " " 24,225-24,170 Tel. " " 23,648-23,446 Tel. " " 18,300-18,300 Tel. " " 15,661-15,661 Tel. " " 9, bbbb Tel. " ". - 9,212 Tel. " " (1) Tel. Telefono impiantato in piena linea allo scoperto, su stanti, su piantane di semaforo o simili, in nicchia; C.C. Telefono in Casa Cantoniera; Gar. Garitta; Ev. telefono d utilizzazione eventuale, normalmente disinserito dal circuito (indicazione che può essere unita alle precedenti). 156 EDIZIONE DICEMBRE 2003 (CT 11/2015) 21

88 Sez FL PRINCIPALI UTENZE TELEFONICHE Località di servizio DCO SEZ. 11 a Tratti: AGRIGENTO C.LE ARAGONA C. ARAGONA C. LERCARA DIR.NE LERCARA DIR.NE FIUMETORTO DCO SEZ. 2 a Tratto: FIUMETORTO PALERMO C.LE Sede: SCC Palermo Cle Numero associato telefonia mobile GSM-R AGRIGENTO C AGRIGENTO BASSA ARAGONA CALDARE ROCCAPALUMBA PALERMO CENTRALE Altre utenze telefoniche Numero telefono Posto Centrale DOTE di Contesse FS GSM-R DOTE 1: con giurisdizione Palermo C.le - Fiumetorto-Agrigento C.le; Agrigento Bassa - Porto Empedocle Sez FL LINEE SULLE QUALI SONO ATTIVI PARTICOLARI SISTEMI DI COLLEGAMENTO TERRA - TRENO Linea o Tratti di linea Lercara Dir.ne Fiumetorto Fiumetorto Palermo C. CHIAMATA DI EMERGENZA SISTEMA GSM-R UTILIZZABILE X X EDIZIONE DICEMBRE 2003 (CT 16/2017)

89 Cap. 6 FL LINEA FL AGRIGENTO C. - PALERMO C. Sez. 6.1 FL SCHEMA UNIFILARE AGRIGENTO C. - PALERMO C. Dev.Estremo PALERMO C. (Ex Bivio Oreto) Trapani binari Palermo C.le Deviatoio binari Brancaccio PALERMO CENTRALE FIUMETORTO Messina LERCARA DIR.NE Caltanissetta Canicattì ARAGONA C.RE AGRIGENTO BASSA Porto Empedocle AGRIGENTO C.LE EDIZIONE DICEMBRE 2003 (CT 16/2017) 31

90 EDIZIONE DICEMBRE 2003 (CT 16/2017)

91 156 - EDIZIONE DICEMBRE 2003 (CT 16/2017) 35

92 v EDIZIONE DICEMBRE 2003 (CT 10/2017)

93 Cap. 7 FL LINEA FL PALERMO C. - AGRIGENTO C. Sez. 7.1 FL SCHEMA UNIFILARE PALERMO C. - AGRIGENTO C. Porto Empedocle AGRIGENTO C.LE AGRIGENTO BASSA ARAGONA C.RE Canicattì Caltanissetta LERCARA DIR.NE Messina FIUMETORTO (indicatore di direzione solo dal 2, 3 e 4 binario)) PALERMO CENTRALE binari Brancaccio binari Palermo C.le Trapani Deviatoio 140 Dev.Estremo PALERMO C. (Ex Bivio Oreto) EDIZIONE DICEMBRE 2003 (CT 16/2017) 41

94 EDIZIONE DICEMBRE 2003 (CT 10/2017)

95 156 - EDIZIONE DICEMBRE 2003 (CT 16/2017) 43

96 EDIZIONE DICEMBRE 2003 (CT 10/2017)

97 9 C EDIZIONE DICEMBRE 2003 (CT 10/2017) 45

98 EDIZIONE DICEMBRE 2003 (CT 16/2017)

99 EDIZIONE DICEMBRE 2003 (CT 16/2017) 47

100 EDIZIONE DICEMBRE 2003

101 Lercara Dir.ne Lercara Dir.ne Lercara Dir.ne Lercara Dir.ne 156 EDIZIONE DICEMBRE 2003 (CT 16/2017) 83

102 Lercara Dir.ne Lercara Dir.ne Lercara Dir.ne Lercara Dir.ne EDIZIONE DICEMBRE 2003 (CT 16/2017)

103 Lercara Dir.ne Lercara Dir.ne 156 EDIZIONE DICEMBRE 2003 (CT 16/2017) 85

104 Lercara Dir.ne Lercara Dir.ne EDIZIONE DICEMBRE 2003 (CT 16/2017)

105 Cap. 9 FL MASSIMA MASSA RIMORCHIABILE Locomotive elettriche TRENI DISPARI PALERMO C.LE - AGRIGENTO C.LE E189 E402aE402b E405 E412 E424 E444 E464 E626 E630 E632 E633 E636 E640 E645 E646 E652 E655 E656 EU43 PALERMO C.LE (binari Brancaccio) - (binari Palermo C.le) PALERMO C.LE (binari Brancaccio) - TERMINI IMERESE TERMINI IMERESE - FIUMETORTO FIUMETORTO - CERDA CERDA - LERCARA DIR.NE LERCARA DIR.NE - ARAGONA ARAGONA - AGRIGENTO BASSA AGRIGENTO BASSA - AGRIGENTO C.LE Locomotive diesel PALERMO C.LE - AGRIGENTO C.LE D220 D343 D345 D443 D445 D752 D753 DE520 G2000 PALERMO C.LE (binari Brancaccio) - (binari Palermo C.le) PALERMO C.LE (binari Brancaccio) - TERMINI IMERESE TERMINI IMERESE - FIUMETORTO FIUMETORTO - CERDA CERDA - LERCARA DIR.NE LERCARA DIR.NE - ARAGONA ARAGONA - AGRIGENTO BASSA AGRIGENTO BASSA - AGRIGENTO C.LE I valori riportati nelle tabelle non autorizzano a derogare dai limiti imposti dalla PGOS EDIZIONE DICEMBRE 2003 (CT 16/2017) 91

106 TRENI PARI Locomotive elettriche AGRIGENTO C.LE - PALERMO C.LE E189 E402aE402b E405 E412 E424 E444 E464 E626 E630 E632 E633 E636 E640 E645 E646 E652 E655 E656 EU43 AGRIGENTO C.LE - AGRIGENTO BASSA AGRIGENTO BASSA - ARAGONA ARAGONA - LERCARA DIR.NE LERCARA DIR.NE - CERDA CERDA - FIUMETORTO FIUMETORTO - TERMINI IMERESE TERMINI IMERESE - PALERMO C.LE (binari Brancaccio) PALERMO C.LE (binari Brancaccio) - (binari Palermo C.le) Locomotive diesel AGRIGENTO C.LE - PALERMO C.LE D220 D343 D345 D443 D445 D752 D753 DE520 G2000 AGRIGENTO C.LE - AGRIGENTO BASSA AGRIGENTO BASSA - ARAGONA ARAGONA - LERCARA DIR.NE LERCARA DIR.NE - CERDA CERDA - FIUMETORTO FIUMETORTO - TERMINI IMERESE TERMINI IMERESE - PALERMO C.LE (binari Brancaccio) PALERMO C.LE (binari Brancaccio) - (binari Palermo C.le) I valori riportati nelle tabelle non autorizzano a derogare dai limiti imposti dalla PGOS EDIZIONE DICEMBRE 2003 (CT 16/2017) 92

107 157 PALERMO FASCICOLO LINEA INDICE GRAFICO DELLE LINEE DELLA DTP DI PALERMO MESSINA C.le Villa S.Giovanni Pa Sampolo Giachery Punta Raisi PALERMO C.le TRAPANI 158 Alcamo D. Piraineto Palermo Not. 158 Termini I. 158 Castelvetrano Lercara Dir.ne Aragona C. AGRIGENTO C.le Agrigento B. P. Empedocle Fiumetorto C.setta Xirbi S. Agata M. CALTANISSETTA C.le 155 Canicattì ENNA Paternò 155 Bivio Terme Vigl. Patti S.P.P Motta S.A. Caltagirone Messina M. 152 Taormina CATANIA C.le Bicocca 154 Lentini D. 152 SIRACUSA 159 Gela RAGUSA 159 LINEA: CALTANISSETTA C.LE PALERMO C.LE 157 EDIZIONE DICEMBRE 2003 (CT 16/2017) 3

108 4 157 EDIZIONE DICEMBRE 2003

109 Cap. 1 FL REGISTRAZIONE DELLE MODIFICHE AL FASCICOLO LINEA 157 N Agg. Circ. Comp. le Pagine modificate In vigore dal 1 30/ /38 45/46 14/12/ /2003 Manualmente: /12/ /2004 5/ /10/ / /16 33/34 37/38 41/42 45/46 26/06/05 5 4/ /2005 5/6 7/8 19/20 (ANNULLATE) 26/06/ /2005 5/6 26/06/ /2005 5/6 7/8 91/92 03/10/ / /6 9/10 21/22 31/32 33/34 35/36 37/38 41/42 43/44 45/46 47/48 11/12/ /2005 5/6 17/18 19/20 20/12/ /2006 5/6 83/84 30/04/ /2006 5/6 31/32 33/34 35/36 37/38 41/42 43/44 45/46 27/06/ /2006 5/6 31/32 33/34 35/36 43/44 45/46 47/48 22/12/ /2007 5/6 35/36 37/38 43/44 45/46 12/06/ /2007 5/6 21/22 27/08/ /2007 5/6 7/8 21/22 23/24 05/11/ /2007 5/6 19/20 35/36 37/38 43/44 45/46 08/11/ /2007 5/6 35/36 37/38 43/44 45/46 23/12/ / /20 21/22 23/24 33/34 35/36 37/38 41/42-43/44 45/46 24/02/ /2008 5/6 35/36 37/38 43/44 45/46 02/03/ /2008 5/6 19/20 21/22 23/24 33/34 35/36 37/38 41/42 16/03/08 43/44 45/46 19/03/ /2008 5/6 11/12 19/20 21/22 23/24 31/32 33/34 35/36 37/38 41/42 43/44 45/ /07/ /2008 5/6 9/10 15/16 17/18 31/32 43/44 45/46 04/08/ /2008 Manualmente: /11/ /2008 5/6 23/24 14/12/ /2009 5/6 7/8 25/26 27/28 02/03/ /2009 5/6 35/36 45/46 15/04/ /2009 5/6-25/26-33/34 35/36 37/38 41/42 43/44 45/46 31/07/ /2010 5/6 7/8 23/24 35/36 37/38 43/44 45/46 16/05/ /2010 5/6 35/36 45/46 19/12/ /2011 5/6 11/12 13/14 17/18 19/ /20 21/22 01/04/ /2011 5/6 9/10 11/ /20 10/07/ /2011 5/6 31/32 35/36 43/44 45/46 08/08/ /2011 5/6 9/ /20 10/09/ /2011 5/6 23/24 31/32 33/34 35/36 43/44-45/46 47/48 03/10/ /2011 5/6-33/34-35/36-47/48 14/11/ /2012 5/6-9/10-23/24-33/34-35/36-37/38-43/44-45/46 22/07/12 29/07/ /2012 5/6-35/36-37/38-43/44-45/46 22/11/ /2013 5/6 19/ /24 20/02/ /2013 5/6 35/36 37/38 43/44 45/46 01/07/ /2013 5/6 31/32 35/36 43/44 45/46 13/10/ EDIZIONE DICEMBRE 2003 (CT 17/2013) 5

110 N Agg. Circ. Terr. Pagine modificate In vigore dal 41 21/2013 5/6 31/32 35/36 43/44 45/46 01/12/ /2014 5/6, 7/8, 17/18, 19/20 09/03/ /2014 5/6 35/36 37/38 43/44 45/46 25/03/ /2014 5/6 81/82 83/84 85/86 02/06/ /2014 5/6 7/8 192/20 25/26 25/06/ /2014 5/6 9/10 11/12 13/14 19/191 07/09/ /2014 5/6 17/18 23/24 18/11/ /2014 5/6 33/34 35/35 37/38 41/42 43/44 45/46 21/12/ /2015 5/6 35/36 45/46 15/03/ /2015 5/6 9/10 11/12 47/48 10/05/ /2015 5/6 7/8 15/16 17/18 31/32 33/34 35/36 37/38 43/44 45/46 47/48 15/05/ /2015 5/6 25/26 31/32 35/36 43/44 45/46 29/11/ /2015 3/4 5/6 9/10 11/ /12 13/14 17/ /18 192/20 21/22 23/24 25/26 31/32 33/34 35/36 37/38 41/42 43/44 45/46 83/84 85/86 91/92 19/12/ /2016 5/6 9/10 11/111 14/01/ /2016 5/6 31/32 41/42 43/44 45/46 24/01/ /2017 5/6 17/171 23/24 25/26 35/36 37/38 43/44 45/46 25/06/ /2017 5/6 31/32 33/34 35/36 37/38 41/42 43/44 45/46 17/09/ /2017 5/6 33/34 35/36 45/46 47/48 20/11/ /2017 3/4 5/6 9/10 112/12 23/24 31/32 33/34 35/36 41/42 43/44 45/46 83/84 85/86 91/92 10/12/ EDIZIONE DICEMBRE 2003 (CT 16/2017)

111 Cap. 3 FL DISPOSIZIONI VARIE PER LOCALITA DI SERVIZIO Sez. 3.1 FL NORME PARTICOLARI CHE INTERESSANO I TRENI, DA OSSERVARSI IN DETERMINATE LOCALITA DI SERVIZIO. Nella presente sezione sono riportate le particolari disposizioni che riguardano determinate località di servizio. Le località interessate, con le relative norme, contraddistinte sulla scheda treno e nelle sigle complementari alla colonna località dal richiamo, sono ordinate alfabeticamente. CALTANISSETTA C.LE 1) Manovra della maniglia del dispositivo Piano (P) Montagna (M) dei carri esteri Il personale di scorta e in sua assenza, il personale addetto alla formazione treni, provvede alla manovra della maniglia del dispositivo Piano (P) Montagna (M) dei carri esteri che ne sono dotati, in composizione ai treni che percorrono i seguenti tratti di linea: Tratto di linea Caltanissetta C. Caltanissetta X. Maniglia da portare in posizione (M) 2) Servizio viaggiatori - I treni pari composti di materiale leggero se ricevuti in primo binario devono osservare fermata non oltrepassando con la testa del convoglio l asse del fabbricato viaggiatori. - I treni dispari composti di materiale leggero se ricevuti in primo binario devono fermarsi con la testa del convoglio al termine del fabbricato viaggiatori. CALTANISSETTA XIRBI Servizio viaggiatori Se un treno servito da materiale leggero viene ricevuto in primo binario,si provvederà all apertura delle porte ambo i lati. La chiusura dovrà avvenire dopo il benestare dell agente della stazione che presenzierà il lato opposto al F.V. Manovra della maniglia del dispositivo Piano (P) Montagna (M) dei carri esteri Il personale di scorta e in sua assenza, il personale addetto alla formazione treni, provvede alla manovra della maniglia del dispositivo Piano (P) Montagna (M) dei carri esteri che ne sono dotati, in composizione ai treni che percorrono i seguenti tratti di linea: Tratto di linea Caltanissetta X. Marianopoli Caltanissetta X. Caltanissetta C. Maniglia da portare in posizione (M) (P) FIUMETORTO Rilevamento termico delle boccole Nella stazione di Fiumetorto è installato il Posto di Controllo del dispositivo atto al rilevamento della temperatura delle boccole (R.T.B.) dei treni pari, ubicato al km EDIZIONE DICEMBRE 2003 (CT 18/2014) 9

112 MARCATOBIANCO Manovra della maniglia del dispositivo Piano (P) Montagna (M) dei carri esteri Il personale di scorta e, in sua assenza, il personale addetto alla formazione treni, provvede alla manovra della maniglia del dispositivo Piano (P) Montagna (M) dei carri esteri che ne sono dotati, in composizione ai treni che percorrono i seguenti tratti di linea: Tratto di linea Maniglia da portare in posizione Marcatobianco Montemaggiore (M) MARIANOPOLI Manovra della maniglia del dispositivo Piano (P) Montagna (M) dei carri esteri Il personale di scorta e, in sua assenza, il personale addetto alla formazione treni, provvede alla manovra della maniglia del dispositivo Piano (P) Montagna (M) dei carri esteri che ne sono dotati, in composizione ai treni che percorrono i seguenti tratti di linea: Tratto di linea Maniglia da portare in posizione Marianopoli Caltanissetta X. (M) Marianopoli Marcatobianco (P) R.T.B.: Nella stazione di Marianopoli è installato il Posto di Controllo del dispositivo, ubicato al km , atto al rilevamento della temperatura delle boccole (R.T.B.) dei treni pari. In cassa stagna, in prossimità del segnale di partenza cui si riferisce, trovasi il tasto di ripristino allarme RTB ad uso del personale di Condotta. MIMIANI S. CATALDO R.T.B.: Con riferimento al dispositivo, ubicato al Km , atto al rilevamento della temperatura delle boccole dei treni dispari, in cassa stagna ubicata all estremità del marciapiedi a servizio del II binario, lato Lercara Dir.ne, trovasi il tasto di ripristino allarme RTB ad uso del personale di Condotta. MONTEMAGGIORE Manovra della maniglia del dispositivo Piano (P) Montagna (M) dei carri esteri Il personale di scorta e, in sua assenza, il personale addetto alla formazione treni, provvede alla manovra della maniglia del dispositivo Piano (P) Montagna (M) dei carri esteri che ne sono dotati, in composizione ai treni che percorrono i seguenti tratti di linea: Tratto di linea Maniglia da portare in posizione Montemaggiore Palermo C. (P) O PALERMO C.LE Nell ambito dell impianto ACC di Palermo C.le sono presenti i binari così denominati, ove è possibile svolgere il Servizio Viaggiatori: - binari Palermo Centrale - binari Palermo Brancaccio. L intera località include anche le fermate Maredolce e Guadagna, oltre che le seguenti zone non centralizzate (binari a terra): - un Deposito Locomotive e il Parco Chiovara, a servizio dei bin. Palermo C.le - uno Scalo Merci, ubicato nella zona dei bin. Palermo C.le - un Fascio di Riordino e Composizione, ubicato nella zona dei bin. Brancaccio EDIZIONE DICEMBRE 2003 (CT 16/2017)

113 VALLELUNGA Manovra della maniglia del dispositivo Piano (P) Montagna (M) dei carri esteri Il personale di scorta e in sua assenza, il personale addetto alla formazione treni, provvede alla manovra della maniglia del dispositivo Piano (P) Montagna (M) dei carri esteri che ne sono dotati, in composizione ai treni che percorrono i seguenti tratti di linea: Tratto di linea Vallelunga Marianopoli Maniglia da portare in posizione (P) LERCARA DIR.NE In caso di emergenza, il II marciapiede è utilizzabile ai fini del trasbordo viaggiatori fra i treni della relazione PA-AG e i treni della relazione PA-CT. 157 EDIZIONE DICEMBRE 2003 (CT 16/2017) 112

114 Sez. 3.2 FL NORME PARTICOLARI CHE INTERESSANO L ESERCIZIO DELLE MANOVRE E LE ATTIVITA DA SVOLGERSI PRIMA DELLA PARTENZA O DOPO L ARRIVO DEI TRENI, DA OSSERVARSI IN DETERMINATE LOCALITA DI SERVIZIO CALTANISSETTA C.LE Nell impianto, che è dotato di segnali bassi di manovra, è consentito svolgere le operazioni di piazzamento/ricovero del materiale dei treni origine/termine corsa, la cui esecuzione è affidata al P.d.C. dei treni stessi, con le seguenti modalità: con le modalità di cui all art 18/1 I.S.M. (con manovratore); con le modalità di cui all art 18/2 I.S.M. (senza la presenza del manovratore); con le modalità di cui all art 22/13 I.S.M. 2 capoverso (col sussidio del manovratore, con agente di accompagnamento in cabina di guida di testa del convoglio). In caso di anormale indicazione o spegnimento delle luci dei segnali bassi, il D.M.(cell ), attuati gli adempimenti di competenza, autorizzerà il superamento dei segnali bassi disposti a via impedita, con comunicazione registrata al P.d.C. o al manovratore, se presente. CALTANISSETTA XIRBI Nell impianto, che è dotato di segnali bassi di manovra, è consentito svolgere le operazioni di piazzamento/ricovero del materiale dei treni origine/termine corsa, la cui esecuzione è affidata al P.d.C. dei treni stessi, con le seguenti modalità: con le modalità di cui all art 18/1 I.S.M. (con manovratore); con le modalità di cui all art 18/2 I.S.M. (senza la presenza del manovratore); con le modalità di cui all art 22/13 I.S.M. 2 capoverso (col sussidio del manovratore, con agente di accompagnamento in cabina di guida di testa del convoglio). In caso di anormale indicazione o spegnimento delle luci dei segnali bassi, il D.M.(cell ), attuati gli adempimenti di competenza, autorizzerà il superamento dei segnali bassi disposti a via impedita, con comunicazione registrata al P.d.C. o al manovratore, se presente EDIZIONE DICEMBRE 2003 (CT 11/2015)

115 Sez FL PRINCIPALI UTENZE TELEFONICHE Numero associato Località di servizio telefonia mobile GSM-R DCO SEZ. 12 a Tratti: CALTANISSETTA CLE - CL XIRBI CL XIRBI LERCARA DIR.NE Sede: DCO SEZ. 11 a Tratto: LERCARA DIR.NE-FIUMETORTO SCC DCO SEZ. 2 a Palermo C.le Tratto: FIUMETORTO PALERMO C.LE CANICATTI CALTANISSETTA CENTRALE CALTANISSETTA XIRBI ROCCAPALUMBA PALERMO CENTRALE Altre utenze telefoniche Numero telefono Posto Centrale DOTE di Contesse FS GSM-R DOTE 1: con giurisdizione Palermo C.le - Fiumetorto Lercara Dir.ne DOTE 2: con giurisdizione Lercara Dir.ne(e) - Caltanissetta X - Caltanissetta C.le LINEE SULLE QUALI SONO ATTIVI Sez FL PARTICOLARI SISTEMI DI COLLEGAMENTO TERRA - TRENO Linea o Tratti di linea CL Xirbi Caltanissetta C.le CL Xirbi Lercara Dir.ne Lercara Dir.ne Fiumetorto Fiumetorto Palermo C. CHIAMATA DI EMERGENZA SISTEMA GSM-R UTILIZZABILE X X X X 157 EDIZIONE DICEMBRE 2003 (CT 16/2017) 23

116 Sez FL DISPOSIZIONI E/O INDICAZIONI PARTICOLARI Tabelle Limite Fermata SCMT/SSC Nei prospetti seguenti è riportato, secondo l ordine alfabetico in entrambi i sensi di marcia, l elenco delle stazioni relative al FL, nelle quali esistono le tabelle di limite fermata SCMT e SSC. SCMT Senso di marcia Treni dispari Stazioni Binario Segnale Ubicazione sx o dx Distanza dal relativo segnale in metri Marcatobianco 1 distinto sx 12 Marianopoli 2 distinto sx 10 Treni Marianopoli 1 Distinto sx 21 pari Non sono presenti PI posticipati e nemmeno binari dotati di segnali di partenza muniti del secondo PI attivabile mediante apposito dispositivo. Senso di marcia Stazioni SSC Binario Segnale Ubicazione sx o dx Distanza dal relativo segnale in metri (n.n.) Non sono presenti PI posticipati EDIZIONE DICEMBRE 2003 (CT 11/2015)

117 Sez. 6. FL LINEA FL CALTANISSETTA C.LE - PALERMO C.LE Sez. 6.1 FL SCHEMA UNIFILARE CALTANISSETTA C.LE - PALERMO C.LE Dev.Estremo PALERMO C. (Ex Bivio Oreto) Trapani binari Palermo C.le Deviatoio binari Brancaccio PALERMO CENTRALE FIUMETORTO Messina LERCARA DIR.NE Agrigento Canicattì CALTANISSETTA C CALTANISSETTA X. (indicatore di direzione solo dal 2, 3 e 4 binario) Catania EDIZIONE DICEMBRE 2003 (CT 16/2017) 31

118 EDIZIONE DICEMBRE 2003 (CT 16/2017)

119 157 - EDIZIONE DICEMBRE 2003 (CT 10/2017) 33

120 EDIZIONE DICEMBRE 2003 (CT 14/2017)

121 157 - EDIZIONE DICEMBRE 2003 (CT 16/2017) 35

122 Sez. 7. FL LINEA FL PALERMO C.LE - CALTANISSETTA C.LE Sez. 7.1 FL SCHEMA UNIFILARE PALERMO C.LE - CALTANISSETTA C.LE Catania CALTANISSETTA X (indicatore di direzione solo dal 2, 3 e 4 binario) CALTANISSETTA C. Canicattì Agrigento LERCARA DIR.NE Messina FIUMETORTO (indicatore di direzione solo dal 2, 3 e 4 binario) PALERMO CENTRALE binari Brancaccio binari Palermo C.le Trapani Deviatoio 140 Dev.Estremo PALERMO C. (Ex Bivio Oreto) EDIZIONE DICEMBRE 2003 (CT 16/2017) 41

123 v EDIZIONE DICEMBRE 2003 (CT 10/2017)

124 EDIZIONE DICEMBRE 2003 (CT 10/2017)

125 157 - EDIZIONE DICEMBRE 2003 (CT 16/2017) 43

126 EDIZIONE DICEMBRE 2003 (CT 10/2017)

127 9 C EDIZIONE DICEMBRE 2003 (CT 10/2017) 45

128 EDIZIONE DICEMBRE 2003 (CT 16/2017)

129 Lercara Dir.ne Lercara Dir.ne Lercara Dir.ne Lercara Dir.ne 157 EDIZIONE DICEMBRE 2003 (CT 16/2017) 83

130 Lercara Dir.ne Lercara Dir.ne Lercara Dir.ne Lercara Dir.ne EDIZIONE DICEMBRE 2003 (CT 16/2017)

131 Lercara Dir.ne Lercara Dir.ne 157 EDIZIONE DICEMBRE 2003 (CT 16/2017) 85

132 Lercara Dir.ne Lercara Dir.ne EDIZIONE DICEMBRE 2003 (CT 16/2017)

Stazione di Campofelice di Roccella Attivazione nuovi segnali di avviso e protezione lato Messina

Stazione di Campofelice di Roccella Attivazione nuovi segnali di avviso e protezione lato Messina RFI DP/DTP PA Circolare Territoriale CT 16/2013 PAGINA 1 DI 4 In vigore dal 04/10/2013 ore 05:00 Fascicolo Circolazione Linee di: N fasc. Linea interessata/parte Generale Tratto/i di linea 153 Messina

Dettagli

Circolare Territoriale PALERMO RFI DPR/DTP_PA CT 5/2015. In vigore dal 14/07/2015 ore 00:01. Fascicolo Circolazione Linee di:

Circolare Territoriale PALERMO RFI DPR/DTP_PA CT 5/2015. In vigore dal 14/07/2015 ore 00:01. Fascicolo Circolazione Linee di: RFI DPR/DTP_PA Circolare Territoriale CT 5/2015 PAGINA 1 DI 4 In vigore dal 14/07/2015 ore 00:01 Fascicolo Circolazione Linee di: PALERMO N fasc. Linea interessata/parte Generale Tratto/i di linea Località

Dettagli

Circolare Territoriale PALERMO RFI DPR/DTP_PA CT 17/2018. In vigore dal 30/12/2018 ore 03:30. Fascicolo Circolazione Linee di:

Circolare Territoriale PALERMO RFI DPR/DTP_PA CT 17/2018. In vigore dal 30/12/2018 ore 03:30. Fascicolo Circolazione Linee di: RFI DPR/DTP_PA Circolare Territoriale CT 17/2018 PAGINA 1 DI 8 In vigore dal 30/12/2018 ore 03:30 Fascicolo Circolazione Linee di: N fasc. Linea interessata/parte Generale Tratto/i di linea 151 Parte generale

Dettagli

PA Notarbartolo. Carini

PA Notarbartolo. Carini RFI DPR/DTP_PA Circolare Territoriale CT 9/2018 PAGINA 1 DI 28 In vigore dal 09/08/2018 ore 05:00 Fascicolo Circolazione Linee di: PALERMO N fasc. Linea interessata/parte Generale Tratto/i di linea Località

Dettagli

Fiumetorto - Marcatobianco

Fiumetorto - Marcatobianco RFI DP/DTP_PA Circolare Territoriale CT 0/205 PAGINA DI 0 In vigore dal 29//205 ore 7:00 Fascicolo Circolazione Linee di: N fasc. Linea interessata/parte Generale Tratto/i di linea 5 Parte Generale Roccapalumba

Dettagli

Circolare Territoriale PALERMO RFI DP/DTP_PA CT 6/2013. In vigore dal 04/04/2013 ore 04:45. Fascicolo Circolazione Linee di:

Circolare Territoriale PALERMO RFI DP/DTP_PA CT 6/2013. In vigore dal 04/04/2013 ore 04:45. Fascicolo Circolazione Linee di: 1 DI 6 In vigore dal 04/04/2013 ore 04:45 Fascicolo Circolazione Linee di: PALERMO N fasc. Linea interessata/parte Generale Tratto/i di linea Località di servizio 158 Palermo C.le Trapani -- Carini Pa

Dettagli

Circolare Territoriale PALERMO RFI DPR/DTP_PA CT 22/2014. In vigore dal 10/12/2014 ore 00:01. Fascicolo Circolazione Linee di:

Circolare Territoriale PALERMO RFI DPR/DTP_PA CT 22/2014. In vigore dal 10/12/2014 ore 00:01. Fascicolo Circolazione Linee di: RFI DPR/DTP_PA Circolare Territoriale CT /04 PAGINA DI 4 In vigore dal 0//04 ore 00:0 Fascicolo Circolazione Linee di: N fasc. Linea interessata/parte Generale Tratto/i di linea 5 Messina C.le - Siracusa

Dettagli

Circolare Territoriale ANCONA RFI-DPR-DTP_AN CT 12/2015. In vigore dal 17/10/2015 ore 04:00. Fascicolo Circolazione Linee di:

Circolare Territoriale ANCONA RFI-DPR-DTP_AN CT 12/2015. In vigore dal 17/10/2015 ore 04:00. Fascicolo Circolazione Linee di: RFI-DPR-DTP_AN Circolare Territoriale CT 1/015 PAGINA 1 DI 6 In vigore dal 17/10/015 ore 04:00 Fascicolo Circolazione Linee di: ANCONA N fasc. Linea interessata/parte Generale Tratto/i di linea Località

Dettagli

Circolare Territoriale BARI RFI-DPR-DTP_BA CT 12/2017. In vigore dal 08/06/2017 ore 05:30. Fascicolo Circolazione Linee di:

Circolare Territoriale BARI RFI-DPR-DTP_BA CT 12/2017. In vigore dal 08/06/2017 ore 05:30. Fascicolo Circolazione Linee di: RFI-DPR-DTP_BA Circolare Territoriale PAGINA 1 DI 6 In vigore dal 08/06/2017 ore 05:30 Fascicolo Circolazione Linee di: BARI N fasc. Linea interessata/parte Generale Tratto/i di linea Località di servizio

Dettagli

Circolare Territoriale PALERMO RFI DP/DTP_PA CT 10/2016. In vigore dal 11/09/2016 ore 07:00. Fascicolo Circolazione Linee di:

Circolare Territoriale PALERMO RFI DP/DTP_PA CT 10/2016. In vigore dal 11/09/2016 ore 07:00. Fascicolo Circolazione Linee di: RFI DP/DTP_PA Circolare Territoriale CT 0/206 PAGINA DI 4 In vigore dal /09/206 ore 07:00 Fascicolo Circolazione Linee di: PALERMO N fasc. Linea interessata/parte Generale Tratto/i di linea Località di

Dettagli

Circolare Territoriale NAPOLI BARI RFI-DPR-DTP_BA RFI-DPR-DTP_NA CT 9/2016 CT 8/2016. In vigore dal 12/07/2016 ore 05:20

Circolare Territoriale NAPOLI BARI RFI-DPR-DTP_BA RFI-DPR-DTP_NA CT 9/2016 CT 8/2016. In vigore dal 12/07/2016 ore 05:20 RFI-DPR-DTP_BA RFI-DPR-DTP_NA Circolare Territoriale CT 9/2016 CT 8/2016 PAGINA 1 DI 6 In vigore dal 12/07/2016 ore 05:20 Fascicolo Circolazione Linee di: NAPOLI N fasc. Linea interessata/parte Generale

Dettagli

Napoli Centrale C.le. Napoli Centrale Napoli C.le - Salerno (via Linea Monte Vesuvio)

Napoli Centrale C.le. Napoli Centrale Napoli C.le - Salerno (via Linea Monte Vesuvio) 1 DI 6 In vigore dal 05/06/2017 ore 12:00 Fascicolo Circolazione Linee di: ROMA N fasc. Linea interessata/parte Generale Tratto/i di linea Località di servizio 119 AC/AV Roma - Napoli Napoli Centrale Fascicolo

Dettagli

Circolare Territoriale BARI RFI-DPR-DTP_BA CT 17/2016. In vigore dal 30/10/2016 ore 05:00. Fascicolo Circolazione Linee di:

Circolare Territoriale BARI RFI-DPR-DTP_BA CT 17/2016. In vigore dal 30/10/2016 ore 05:00. Fascicolo Circolazione Linee di: RFI-DPR-DTP_BA Circolare Territoriale PAGINA 1 DI 6 In vigore dal 30/10/2016 ore 05:00 Fascicolo Circolazione Linee di: BARI N fasc. Linea interessata/parte Generale Tratto/i di linea Località di servizio

Dettagli

Circolare Territoriale

Circolare Territoriale RFI_DPR_DTP_RC Circolare Territoriale CT 4/2015 PAGINA 1 DI 6 In vigore dal 21/06/2015 ore 01:20 Fascicolo Circolazione Linee di: REGGIO C. N fasc. Linea interessata/parte Generale Tratto/i di linea Località

Dettagli

LINEA ATTIGLIANO B. - ROMA TERMINI (Linea Lenta) LINEA 1 BIVIO ORTE NORD - ROMA TERMINI (Linea DD)

LINEA ATTIGLIANO B. - ROMA TERMINI (Linea Lenta) LINEA 1 BIVIO ORTE NORD - ROMA TERMINI (Linea DD) 1 DI 4 In vigore dal 15/10/2017 ore 04:00 Fascicolo Circolazione Linee di: N fasc. Linea interessata/parte Generale 114 1 Bivio Orte Nord - Roma Termini (Linea DD) 114 Attigliano B. - Roma Termini (Linea

Dettagli

Circolare Territoriale ANCONA RFI-DPR-DTP_AN CT 8/2015. In vigore dal 25/06/2015 ore 10:30. Fascicolo Circolazione Linee di:

Circolare Territoriale ANCONA RFI-DPR-DTP_AN CT 8/2015. In vigore dal 25/06/2015 ore 10:30. Fascicolo Circolazione Linee di: RFI-DPR-DTP_AN Circolare Territoriale CT 8/205 PAGINA DI 4 In vigore dal 25/06/205 ore 0:30 Fascicolo Circolazione Linee di: ANCONA N fasc. Linea interessata/parte Generale Tratto/i di linea Località di

Dettagli

Cervignano A.G. - Ronchi dei Legionari Sud. Linea Portogruaro C. - Trieste C.le tratto Cervignano A.G. -

Cervignano A.G. - Ronchi dei Legionari Sud. Linea Portogruaro C. - Trieste C.le tratto Cervignano A.G. - RFI DPR/DTP_TS Circolare Territoriale 18/2016 PAGINA 1 DI 6 In vigore dal 30/10/2016 ore 11:30 Fascicolo Circolazione Linee di: N fasc. Linea interessata/parte Generale 63 Portogruaro C. - Trieste C.le

Dettagli

Circolare Territoriale TRIESTE RFI DPR/DTP_TS CT 1/2016. In vigore dal 15/01/2016 ore 00:01. Fascicolo Circolazione Linee di:

Circolare Territoriale TRIESTE RFI DPR/DTP_TS CT 1/2016. In vigore dal 15/01/2016 ore 00:01. Fascicolo Circolazione Linee di: RFI DPR/DTP_TS Circolare Territoriale CT 1/2016 PAGINA 1 DI 4 In vigore dal 15/01/2016 ore 00:01 Fascicolo Circolazione Linee di: N fasc. Linea interessata/parte Generale 67 Trieste Campo Marzio - Tratto/i

Dettagli

2.3Trasformazione a schema di principio V301 dei PLA Km e Km

2.3Trasformazione a schema di principio V301 dei PLA Km e Km RFI DP/DTP_PA Circolare Territoriale CT 11/2016 PAGINA 1 DI 12 In vigore dal 18/12/2016 ore 13:00 Fascicolo Circolazione Linee di: PALERMO N fasc. Linea interessata/parte Generale Tratto/i di linea Località

Dettagli

Circolare Territoriale PALERMO RFI DPR/DTP_PA CT 21/2014. In vigore dal 27/11/2014 ore 00:01. Fascicolo Circolazione Linee di:

Circolare Territoriale PALERMO RFI DPR/DTP_PA CT 21/2014. In vigore dal 27/11/2014 ore 00:01. Fascicolo Circolazione Linee di: RFI DPR/DTP_PA Circolare Territoriale CT /04 PAGINA DI 4 In vigore dal 7//04 ore 00:0 Fascicolo Circolazione Linee di: N fasc. Linea interessata/parte Generale 53 Messina C.le - Palermo C.le Tratto/i di

Dettagli

Circolare Territoriale BOLOGNA RFI DP/DTP_BO RFI DP/DTP_VR CT 6/2014 CT 8/2014. In vigore dal 30/06/2014 ore 12:00. Fascicolo Circolazione Linee di:

Circolare Territoriale BOLOGNA RFI DP/DTP_BO RFI DP/DTP_VR CT 6/2014 CT 8/2014. In vigore dal 30/06/2014 ore 12:00. Fascicolo Circolazione Linee di: RFI DP/DTP_BO RFI DP/DTP_VR Circolare Territoriale CT 6/2014 CT 8/2014 PAGINA 1 DI 10 In vigore dal 30/06/2014 ore 12:00 Fascicolo Circolazione Linee di: N fasc. Linea interessata/parte Generale 82 Salsomaggiore

Dettagli

58 Rovigo - Chioggia. -- Chioggia; Loreo.

58 Rovigo - Chioggia. -- Chioggia; Loreo. RFI DPR-DTP_VE Circolare Territoriale CT 8/2016 PAGINA 1 DI 8 In vigore dal 09/09/2016 ore 11:00 Fascicolo Circolazione Linee di: VENEZIA N fasc. Linea interessata/parte Generale Tratto/i di linea Località

Dettagli

Circolare Territoriale VENEZIA RFI DPR-DTP_VE CT 12/2017. In vigore dal 27/07/2017 ore 11:00. Fascicolo Circolazione Linee di:

Circolare Territoriale VENEZIA RFI DPR-DTP_VE CT 12/2017. In vigore dal 27/07/2017 ore 11:00. Fascicolo Circolazione Linee di: RFI DPR-DTP_VE Circolare Territoriale CT 12/2017 PAGINA 1 DI 4 In vigore dal 27/07/2017 ore 11:00 Fascicolo Circolazione Linee di: VENEZIA N fasc. Linea interessata/parte Generale Tratto/i di linea Località

Dettagli

Circolare Territoriale TORINO RFI DP/DTP TO CT 48/2015. In vigore dal 10/12/2015 ore 11:00. Fascicolo Circolazione Linee di: 5 CHIVASSO-PRE' S.

Circolare Territoriale TORINO RFI DP/DTP TO CT 48/2015. In vigore dal 10/12/2015 ore 11:00. Fascicolo Circolazione Linee di: 5 CHIVASSO-PRE' S. RFI DP/DTP TO Circolare Territoriale CT 48/205 PAGINA DI 4 In vigore dal 0/2/205 ore :00 Fascicolo Circolazione Linee di: N fasc. Linea interessata/parte Generale 5 CHIVASSO-PRE' S.DIDIER Tratto/i di linea

Dettagli

Monfalcone-Bivio d'aurisina

Monfalcone-Bivio d'aurisina RFI DPR/DTP_ Circolare Territoriale 3/2014 PAGINA 1 DI 4 In vigore dal 21/02/2014 ore 00:01 Fascicolo Circolazione Linee di: N fasc. Linea interessata/parte Generale 61 Parte Generale 63 Portogruaro C.-Trieste

Dettagli

Servizi minimi garantiti in caso di sciopero. Giorni di esercizio annui. Codice identificativo treno. Ore di servizio (hh.mm) Numero di fermate

Servizi minimi garantiti in caso di sciopero. Giorni di esercizio annui. Codice identificativo treno. Ore di servizio (hh.mm) Numero di fermate 3832 Palermo C.le 6.08 Messina C.le 9.00 223,764 11 304 68.024,256 2.52 3833 Messina C.le 5.05 Palermo C.le 8.00 223,764 13 304 68.024,256 2.55 3834 Palermo C.le 8.08 Messina C.le 10.59 223,764 6 304 68.024,256

Dettagli

Portogruaro C. Latisana LB

Portogruaro C. Latisana LB RFI DPR-DTP_VE Circolare Territoriale CT 16/2017 PAGINA 1 DI 4 In vigore dal 22/09/2017 ore 11:20 Fascicolo Circolazione Linee di: N fasc. Linea interessata/parte Generale 52 Ve.Mestre Latisana (Trieste)

Dettagli

Circolare Territoriale VERONA RFI DP/DTP_VR CT 11/2016. In vigore dal 25/08/2016 ore 11:00. Fascicolo Circolazione Linee di:

Circolare Territoriale VERONA RFI DP/DTP_VR CT 11/2016. In vigore dal 25/08/2016 ore 11:00. Fascicolo Circolazione Linee di: RFI DP/DTP_VR Circolare Territoriale CT 11/2016 PAGINA 1 DI 4 In vigore dal 25/08/2016 ore 11:00 Fascicolo Circolazione Linee di: VERONA N fasc. Linea interessata/parte Generale Tratto/i di linea Località

Dettagli

Circolare Territoriale CAGLIARI RFI-DPR_DTP_CA CT 2/2013. In vigore dal 24/06/2013 ore 05:30. Fascicolo Circolazione Linee di:

Circolare Territoriale CAGLIARI RFI-DPR_DTP_CA CT 2/2013. In vigore dal 24/06/2013 ore 05:30. Fascicolo Circolazione Linee di: RFI-DPR_DTP_CA Circolare Territoriale CT 2/2013 PAGINA 1 DI 6 In vigore dal 24/06/2013 ore 05:30 Fascicolo Circolazione Linee di: CAGLIARI N fasc. Linea interessata/parte Generale Tratto/i di linea Località

Dettagli

Circolare Territoriale

Circolare Territoriale RFI_DPR_DTP_RC Circolare Territoriale CT 6/206 PAGINA DI 6 In vigore dal 06/06/206 ore 05:00 Fascicolo Circolazione Linee di: REGGIO C. N fasc. Linea interessata/parte Generale 43 Paola Castiglione C.

Dettagli

Circolare Territoriale MILANO VERONA RFI DP/DTP_VR RFI DP/DTP_MI CT 4/2017 CT 13/2017. In vigore dal 19/06/2017 ore 00:00

Circolare Territoriale MILANO VERONA RFI DP/DTP_VR RFI DP/DTP_MI CT 4/2017 CT 13/2017. In vigore dal 19/06/2017 ore 00:00 RFI DP/DTP_VR RFI DP/DTP_MI Circolare Territoriale CT 4/2017 CT 13/2017 PAGINA 1 DI 4 In vigore dal 19/06/2017 ore 00:00 Fascicolo Circolazione Linee di: MILANO N fasc. Linea interessata/parte Generale

Dettagli

Circolare Territoriale MILANO RFI DP/DTP MI CT 21/2017. In vigore dal 09/09/2017 ore 00:00. Fascicolo Circolazione Linee di:

Circolare Territoriale MILANO RFI DP/DTP MI CT 21/2017. In vigore dal 09/09/2017 ore 00:00. Fascicolo Circolazione Linee di: RFI DP/DTP MI Circolare Territoriale CT 21/2017 PAGINA 1 DI 4 In vigore dal 09/09/2017 ore 00:00 Fascicolo Circolazione Linee di: MILANO N fasc. Linea interessata/parte Generale Tratto/i di linea Località

Dettagli

Circolare Territoriale GENOVA RFI DP/DTP - GE CT 6/2017. In vigore dal 07/07/2017 ore 01:00. Fascicolo Circolazione Linee di:

Circolare Territoriale GENOVA RFI DP/DTP - GE CT 6/2017. In vigore dal 07/07/2017 ore 01:00. Fascicolo Circolazione Linee di: RFI DP/DTP - GE Circolare Territoriale CT 6/2017 PAGINA 1 DI 4 In vigore dal 07/07/2017 ore 01:00 Fascicolo Circolazione Linee di: GENOVA N fasc. Linea interessata/parte Generale Tratto/i di linea Località

Dettagli

Circolare Territoriale

Circolare Territoriale RFI_DPR_DTP_RC Circolare Territoriale CT 22/203 PAGINA DI 4 In vigore dal 9/2/203 ore 2:00 Fascicolo Circolazione Linee di: REGGIO C. N fasc. Linea interessata/parte Generale Tratto/i di linea Località

Dettagli

Circolare Territoriale BARI RFI-DPR-DTP_BA CT 13/2016. In vigore dal 02/10/2016 ore 00:01. Fascicolo Circolazione Linee di:

Circolare Territoriale BARI RFI-DPR-DTP_BA CT 13/2016. In vigore dal 02/10/2016 ore 00:01. Fascicolo Circolazione Linee di: RFI-DPR-DTP_BA Circolare Territoriale CT 13/2016 PAGINA 1 DI 4 In vigore dal 02/10/2016 ore 00:01 Fascicolo Circolazione Linee di: N fasc. Linea interessata/parte Generale Tratto/i di linea 133 Bari C.le

Dettagli

Circolare Territoriale

Circolare Territoriale 1 DI 6 In vigore dal 26/09/2016 ore 02:55 Fascicolo Circolazione Linee di: REGGIO C. N fasc. Linea interessata/parte Generale Tratto/i di linea Località di servizio 142 Battipaglia Reggio C. Gioia Tauro

Dettagli

Circolare Territoriale FIRENZE RFI-DTP FIRENZE RFI-DTP BOLOGNA CT 8/2016 CT 12/2016. In vigore dal 09/10/2016 ore 02:00

Circolare Territoriale FIRENZE RFI-DTP FIRENZE RFI-DTP BOLOGNA CT 8/2016 CT 12/2016. In vigore dal 09/10/2016 ore 02:00 RFI-DTP FIRENZE RFI-DTP BOLOGNA Circolare Territoriale CT 8/206 CT 2/206 PAGINA DI 4 In vigore dal 09/0/206 ore 02:00 Fascicolo Circolazione Linee di: FIRENZE N fasc. Linea interessata/parte Generale Tratto/i

Dettagli

Circolare Territoriale

Circolare Territoriale RFI_DPR_DTP_RC Circolare Territoriale CT 3/209 PAGINA DI 4 In vigore dal 05/03/209 ore 2:5 Fascicolo Circolazione Linee di: REGGIO C. N fasc. Linea interessata/parte Generale Tratto/i di linea Località

Dettagli

Circolare Territoriale

Circolare Territoriale RFI_DPR_DTP_RC Circolare Territoriale CT 17/2016 PAGINA 1 DI 4 In vigore dal 12/09/2016 ore 10:00 Fascicolo Circolazione Linee di: REGGIO C. N fasc. Linea interessata/parte Generale Tratto/i di linea Località

Dettagli

F.L. 32, F.L. 33, F.L. 34, F.L. 35, F.L. 36, F.L.

F.L. 32, F.L. 33, F.L. 34, F.L. 35, F.L. 36, F.L. RFI DP/DTP MI Circolare Territoriale CT 30/2016 PAGINA 1 DI 4 In vigore dal 31/10/2016 ore 00:00 Fascicolo Circolazione Linee di: N fasc. Linea interessata/parte Generale 32 Milano - Tortona 33 Alessandria

Dettagli

Prato C.le - Firenze Rifredi

Prato C.le - Firenze Rifredi RFI-DTP FIRENZE Circolare Territoriale CT 3/204 PAGINA DI 4 In vigore dal 06/2/204 ore 04:00 Fascicolo Circolazione Linee di: N fasc. Linea interessata/parte Generale 94 Viareggio - Firenze Rifredi (linea

Dettagli

Circolare Territoriale BOLOGNA DP-DTP-BO CT 3/2016. In vigore dal 20/03/2016 ore 01:00. Fascicolo Circolazione Linee di: 82 Piacenza - Bologna Rubiera

Circolare Territoriale BOLOGNA DP-DTP-BO CT 3/2016. In vigore dal 20/03/2016 ore 01:00. Fascicolo Circolazione Linee di: 82 Piacenza - Bologna Rubiera DP-DTP-BO Circolare Territoriale CT 3/2016 PAGINA 1 DI 4 In vigore dal 20/03/2016 ore 01:00 Fascicolo Circolazione Linee di: BOLOGNA N fasc. Linea interessata/parte Generale Tratto/i di linea Località

Dettagli

Modifica al dispositivo di armamento Modifica al segnalamento di Protezione e Partenza Modifica ai portali T.E. lato Bolzano

Modifica al dispositivo di armamento Modifica al segnalamento di Protezione e Partenza Modifica ai portali T.E. lato Bolzano 1 DI 6 In vigore dal 08/10/2016 ore 05:00 Fascicolo Circolazione Linee di: VERONA N fasc. Linea interessata/parte Generale Tratto/i di linea Località di servizio 42 Brennero-Bolzano Ponte Gardena Attivazione

Dettagli

151 Parte generale Messina C.le Siracusa Bicocca Siracusa Brucoli Augusta

151 Parte generale Messina C.le Siracusa Bicocca Siracusa Brucoli Augusta RFI DP/DTP_PA Circolare Territoriale CT 6/06 PAGINA DI 4 In vigore dal 9/05/06 ore :00 Fascicolo Circolazione Linee di: PALERMO N fasc. Linea interessata/parte Generale Tratto/i di linea Località di servizio

Dettagli

Circolare Territoriale

Circolare Territoriale RFI_DPR_DTP_RC Circolare Territoriale CT 8/205 PAGINA DI 4 In vigore dal 06/09/205 ore 03:00 Fascicolo Circolazione Linee di: REGGIO C. N fasc. Linea interessata/parte Generale 42 Battipaglia Reggio Cal.

Dettagli

Circolare Territoriale ANCONA RFI-DPR-DTP_AN CT 14/2017. In vigore dal 16/07/2017 ore 00:00. Fascicolo Circolazione Linee di: 108CI Sulmona-Carpinone

Circolare Territoriale ANCONA RFI-DPR-DTP_AN CT 14/2017. In vigore dal 16/07/2017 ore 00:00. Fascicolo Circolazione Linee di: 108CI Sulmona-Carpinone RFI-DPR-DTP_AN Circolare Territoriale CT 14/2017 PAGINA 1 DI 4 In vigore dal 16/07/2017 ore 00:00 Fascicolo Circolazione Linee di: N fasc. Linea interessata/parte Generale 108CI Sulmona-Carpinone ANCONA

Dettagli

Circolare Territoriale TORINO RFI DP/DTP TO CT 32/2016. In vigore dal 31/10/2016 ore 12:00. Fascicolo Circolazione Linee di:

Circolare Territoriale TORINO RFI DP/DTP TO CT 32/2016. In vigore dal 31/10/2016 ore 12:00. Fascicolo Circolazione Linee di: RFI DP/DTP TO Circolare Territoriale CT 32/206 PAGINA DI 4 In vigore dal 3/0/206 ore 2:00 Fascicolo Circolazione Linee di: TORINO N fasc. Linea interessata/parte Generale Tratto/i di linea Località di

Dettagli

Circolare Territoriale BOLOGNA DPR-DTP.BO CT 3/2017. In vigore dal 15/04/2017 ore 00:00. Fascicolo Circolazione Linee di:

Circolare Territoriale BOLOGNA DPR-DTP.BO CT 3/2017. In vigore dal 15/04/2017 ore 00:00. Fascicolo Circolazione Linee di: DPR-DTP.BO Circolare Territoriale 3/07 PAGINA DI 4 In vigore dal 5/04/07 ore 00:00 Fascicolo Circolazione Linee di: N fasc. Linea interessata/parte Generale Tratto/i di linea 85 Ferrara - Rimini Alfonsine

Dettagli

Palermo Notarbartolo -Carini

Palermo Notarbartolo -Carini RFI DP/DTP_PA Circolare Territoriale CT 6/205 PAGINA DI 6 In vigore dal 26/07/205 ore 00:0 Fascicolo Circolazione Linee di: PALERMO N fasc. Linea interessata/parte Generale Tratto/i di linea Località di

Dettagli

Mi Lambrate - Pioltello (VE LL) P.M. B. Adda - Treviglio (VE LL - VE DD) P.M. B. Adda - Treviglio (linea Mi/Bg) Bivio Lambro - Pioltello

Mi Lambrate - Pioltello (VE LL) P.M. B. Adda - Treviglio (VE LL - VE DD) P.M. B. Adda - Treviglio (linea Mi/Bg) Bivio Lambro - Pioltello 1 DI 6 In vigore dal 28/11/2015 ore 03:30 Fascicolo Circolazione Linee di: N fasc. Linea interessata/parte Generale 29 Milano - Brescia/Bergamo Tratto/i di linea Mi Lambrate - Pioltello (VE LL) P.M. B.

Dettagli

e-pod banca dati documentale RFI - download effettuato da il 19/08/ stato di vigenza: IN VIGORE - livello di riservatezza USO

e-pod banca dati documentale RFI - download effettuato da il 19/08/ stato di vigenza: IN VIGORE - livello di riservatezza USO 2 di 9 SOMMARIO PARTE I - GENERALITÁ... 3 I.1 SCOPO... 3 I.2 CAMPO DI APPLICAZIONE... 3 I.3 RIFERIMENTI... 3 I.4 DEFINIZIONI E ACRONIMI... 4 PARTE II - CRITERI PER LA COMPILAZIONE DELLA CIRCOLARE DI ATTIVAZIONE...

Dettagli

98 Siena - Montepescali Siena Zona Industriale

98 Siena - Montepescali Siena Zona Industriale 1 DI 6 In vigore dal 11/06/2017 ore 00:00 Fascicolo Circolazione Linee di: N fasc. Linea interessata/parte Generale 92 Firenze Rifredi Attigliano (LL) Tratto/i di linea FIRENZE Località di servizio Firenze

Dettagli

25 Chiasso - Milano Bivio/ PC Rosales Albate C.

25 Chiasso - Milano Bivio/ PC Rosales Albate C. RFI DP/DTP MI Circolare Territoriale CT 37/206 PAGINA DI 4 In vigore dal 2/2/206 ore 2:00 Fascicolo Circolazione Linee : MILANO N fasc. Linea interessata/parte Generale Tratto/i linea Località servizio

Dettagli

Circolare Territoriale VERONA RFI DP/DTP_VR CT 14/2014. In vigore dal 10/11/2014 ore 05:00. Fascicolo Circolazione Linee di:

Circolare Territoriale VERONA RFI DP/DTP_VR CT 14/2014. In vigore dal 10/11/2014 ore 05:00. Fascicolo Circolazione Linee di: RFI DP/DTP_VR Circolare Territoriale CT 14/2014 PAGINA 1 DI 4 In vigore dal 10/11/2014 ore 05:00 Fascicolo Circolazione Linee di: N fasc. Linea interessata/parte Generale Tratto/i di linea 44 Fortezza-San

Dettagli

Circolare Territoriale GENOVA RFI DP/DTP - GE CT 13/2015. In vigore dal 21/12/2015 ore 04:00. Fascicolo Circolazione Linee di:

Circolare Territoriale GENOVA RFI DP/DTP - GE CT 13/2015. In vigore dal 21/12/2015 ore 04:00. Fascicolo Circolazione Linee di: RFI DP/DTP - GE Circolare Territoriale CT 13/2015 PAGINA 1 DI 6 In vigore dal 21/12/2015 ore 04:00 Fascicolo Circolazione Linee di: GENOVA N fasc. Linea interessata/parte Generale Tratto/i di linea Località

Dettagli

Orario ferroviario 10 dic dic. 2018

Orario ferroviario 10 dic dic. 2018 SICILIA Orario ferroviario 10 dic. 2017 8 dic. 2018 Inquadramento Geografico Comune 650.000 Provincia 1.250.000 Comune 650.000 Provincia 1.250.000 Comune 250.000 Provincia 650.000 Utenti/anno 9.000.000

Dettagli

Circolare Territoriale ROMA RFI-DPR-DTP_RM CT 11/2015. In vigore dal 09/08/2015 ore 05:00. Fascicolo Circolazione Linee di:

Circolare Territoriale ROMA RFI-DPR-DTP_RM CT 11/2015. In vigore dal 09/08/2015 ore 05:00. Fascicolo Circolazione Linee di: RFI-DPR-DTP_RM Circolare Territoriale CT 11/2015 PAGINA 1 DI 6 In vigore dal 09/08/2015 ore 05:00 Fascicolo Circolazione Linee di: ROMA N fasc. Linea interessata/parte Generale Tratto/i di linea Località

Dettagli

Il Contratto di Servizio con la Regione Siciliana Offerta ferroviaria Incontro 29/05/2019

Il Contratto di Servizio con la Regione Siciliana Offerta ferroviaria Incontro 29/05/2019 Il Offerta ferroviaria 2019 Incontro 29/05/2019 Indice INDICE 01 Sicilia: performance puntualità e CS 3 02 Variazioni recepite nel 2019 5 03 Novità giugno 2019 6 04 IPO Bicocca-Augusta e Bicocca-Catenanuova

Dettagli

DAL 7 AL 13 NOVEMBRE 2011

DAL 7 AL 13 NOVEMBRE 2011 LINEA PALERMO AGRIGENTO; PALERMO CALTANISSETTA CATANIA; AGRIGENTO CALTANISSETTA MODIFICHE ALLA CIRCOLAZIONE DEI TRENI Da lunedì 7 a domenica 13 novembre 2011, per lavori di potenziamento infrastrutturale

Dettagli

Circolare Territoriale CAGLIARI RFI-DPR_DTP_CA CT 6/2012. In vigore dal 24/12/2012 ore 05:30. Fascicolo Circolazione Linee di:

Circolare Territoriale CAGLIARI RFI-DPR_DTP_CA CT 6/2012. In vigore dal 24/12/2012 ore 05:30. Fascicolo Circolazione Linee di: RFI-DPR_DTP_CA Circolare Territoriale CT 6/2012 PAGINA 1 DI 6 In vigore dal 24/12/2012 ore 05:30 Fascicolo Circolazione Linee di: N fasc. Linea interessata/parte Generale 163 Macomer - Cagliari Iglesias

Dettagli

Circolare Territoriale

Circolare Territoriale RFI_DPR_DTP_RC Circolare Territoriale CT 6/2015 PAGINA 1 DI 6 In vigore dal 09/08/2015 ore 02:55 Fascicolo Circolazione Linee di: REGGIO C. N fasc. Linea interessata/parte Generale Tratto/i di linea Località

Dettagli

Bassano del Grappa Camposampiero

Bassano del Grappa Camposampiero 1 DI 8 In vigore dal 06/09/2019 ore 11:00 Fascicolo Circolazione Linee di: N fasc. Linea interessata/parte Generale Tratto/i di linea 53 Vicenza Padova - Venezia SL 54 Calalzo PCC Padova Longarone Zoldo

Dettagli

Circolare Territoriale ANCONA RFI-DPR-DTP_AN CT 15/2017. In vigore dal 07/09/2017 ore 00:00. Fascicolo Circolazione Linee di:

Circolare Territoriale ANCONA RFI-DPR-DTP_AN CT 15/2017. In vigore dal 07/09/2017 ore 00:00. Fascicolo Circolazione Linee di: RFI-DPR-DTP_AN Circolare Territoriale CT 5/207 PAGINA DI 4 In vigore dal 07/09/207 ore 00:00 Fascicolo Circolazione Linee di: ANCONA N fasc. Linea interessata/parte Generale Tratto/i di linea Località

Dettagli

San Donà di Piave-Jesolo / Portogruaro C.

San Donà di Piave-Jesolo / Portogruaro C. RFI DPR-DTP_VE Circolare Territoriale CT 7/2015 PAGINA 1 DI 38 In vigore dal 28/06/2015 ore 05:00 Fascicolo Circolazione Linee di: VENEZIA N fasc. Linea interessata/parte Generale Tratto/i di linea Località

Dettagli

Balestrate Castellammare G.

Balestrate Castellammare G. RFI DPR/DTP_PA Circolare Territoriale CT 20/204 PAGINA DI 4 In vigore dal 8//204 ore 2:00 Fascicolo Circolazione Linee di: N fasc. Linea interessata/parte Generale 56 Agrigento C.le Palermo C.le 57 Caltanissetta

Dettagli

Cesano di Roma - Roma S. Pietro (e) TRATTA CESANO DI ROMA - ROMA S. PIETRO (e)

Cesano di Roma - Roma S. Pietro (e) TRATTA CESANO DI ROMA - ROMA S. PIETRO (e) RFI-DPR-DTP_RM Circolare Territoriale CT 9/2015 PAGINA 1 DI 4 In vigore dal 12/07/2015 ore 00:01 Fascicolo Circolazione Linee di: N fasc. Linea interessata/parte Generale 113 Viterbo P.F. - Roma Ostiense

Dettagli

Circolare Territoriale MILANO BOLOGNA FIRENZE CT 13/2014 CT 44/2014 CT 9/2014. In vigore dal 14/11/2014 ore 11:00. Fascicolo Circolazione Linee di:

Circolare Territoriale MILANO BOLOGNA FIRENZE CT 13/2014 CT 44/2014 CT 9/2014. In vigore dal 14/11/2014 ore 11:00. Fascicolo Circolazione Linee di: RFI DP/DTP_BO RFI DP/DTP_MI DTP_FI Circolare Territoriale 13/2014 44/2014 9/2014 PAGINA 1 DI 10 In vigore dal 14/11/2014 ore 11:00 Fascicolo Circolazione Linee di: MILANO N fasc. Linea interessata/parte

Dettagli

Trento-Rovereto Bivio/P.C. S. Massimo-Verona Q.E. Bivio/P.C. S. Massimo-Bivio/P.C. Fenilone Bivio/P.C. Fenilone-Verona Q.E.

Trento-Rovereto Bivio/P.C. S. Massimo-Verona Q.E. Bivio/P.C. S. Massimo-Bivio/P.C. Fenilone Bivio/P.C. Fenilone-Verona Q.E. RFI DP/DTP_VR Circolare Territoriale CT 11/2015 PAGINA 1 DI 8 In vigore dal 20/08/2015 ore 11:00 Fascicolo Circolazione Linee di: N fasc. Linea interessata/parte Generale 41 Parte Generale 42 Brennero-Bolzano

Dettagli

DAL 15 LUGLIO AL 7 AGOSTO 2011

DAL 15 LUGLIO AL 7 AGOSTO 2011 LINEA PALERMO AGRIGENTO; LINEA PALERMO CATANIA; LINEA CALTANISSETTA C.LE CALTANISSETTA XIRBI; LINEA AGRIGENTO CALTANISSETTA MODIFICHE ALLA CIRCOLAZIONE DEI TRENI Da venerdì 15 luglio a domenica 7 agosto

Dettagli

Circolare Territoriale ROMA RFI-DPR-DTP_RM CT 11/2016. In vigore dal 15/07/2016 ore 05:00. Fascicolo Circolazione Linee di:

Circolare Territoriale ROMA RFI-DPR-DTP_RM CT 11/2016. In vigore dal 15/07/2016 ore 05:00. Fascicolo Circolazione Linee di: RFI-DPR-DTP_RM Circolare Territoriale CT 11/2016 PAGINA 1 DI 24 In vigore dal 15/07/2016 ore 05:00 Fascicolo Circolazione Linee di: ROMA N fasc. Linea interessata/parte Generale Tratto/i di linea Località

Dettagli

DECRETO N. 15/2010 DEL 13/12/2010 «in vigore dal » DEL DIRETTORE DELL AGENZIA NAZIONALE PER LA SICUREZZA DELLE FERROVIE

DECRETO N. 15/2010 DEL 13/12/2010 «in vigore dal » DEL DIRETTORE DELL AGENZIA NAZIONALE PER LA SICUREZZA DELLE FERROVIE DECRETO N. 15/2010 DEL 13/12/2010 «in vigore dal 27.04.2011» DEL DIRETTORE DELL AGENZIA NAZIONALE PER LA SICUREZZA DELLE FERROVIE Modifiche alle Disposizioni per l Esercizio in Telecomando (DET) Sostituire

Dettagli

DAL 8 AL 14 GIUGNO 2014

DAL 8 AL 14 GIUGNO 2014 LINEE: GELA MODICA; CATANIA AGRIGENTO MODIFICHE CIRCOLAZIONE TRENI Da domenica 8 a domenica 22 giugno 2014 si effettueranno lavori di manutenzione straordinaria tra Caltanissetta Centrale e S. Cataldo.

Dettagli

DAL 15 LUGLIO AL 7 AGOSTO 2011

DAL 15 LUGLIO AL 7 AGOSTO 2011 LINEA PALERMO AGRIGENTO; LINEA PALERMO CATANIA; LINEA ; LINEA AGRIGENTO CALTANISSETTA MODIFICHE ALLA CIRCOLAZIONE DEI TRENI Da venerdì 15 luglio a domenica 7 agosto 2011, per lavori di potenziamento infrastrutturale

Dettagli

Roma M. Mario - Roma S. Pietro LINEA MONTALTO DI C. - ROMA TERMINI LINEA VITERBO P.F. - ROMA OSTIENSE

Roma M. Mario - Roma S. Pietro LINEA MONTALTO DI C. - ROMA TERMINI LINEA VITERBO P.F. - ROMA OSTIENSE RFI-DPR-DTP_RM Circolare Territoriale CT 10/2016 PAGINA 1 DI 42 In vigore dal 26/06/2016 ore 05:30 Fascicolo Circolazione Linee di: N fasc. Linea interessata/parte Generale 111 Parte Generale 112 Montalto

Dettagli

Ve.Mestre - San Donà di Piave

Ve.Mestre - San Donà di Piave RFI DPR-DTP_VE Circolare Territoriale CT 21/2014 PAGINA 1 DI 34 In vigore dal 21/12/2014 ore 06:00 Fascicolo Circolazione Linee di: VENEZIA N fasc. Linea interessata/parte Generale Tratto/i di linea Località

Dettagli

Bivio Piacenza Ovest - PM Piacenza Ovest Bivio Battiferro - Castelmaggiore S. Giorgio di Piano - Castelmaggiore Bologna Interporto - Castelmaggiore

Bivio Piacenza Ovest - PM Piacenza Ovest Bivio Battiferro - Castelmaggiore S. Giorgio di Piano - Castelmaggiore Bologna Interporto - Castelmaggiore 1 DI 8 In vigore dal 23/08/2016 ore 10:00 Fascicolo Circolazione Linee di: N fasc. Linea interessata/parte Generale Tratto/i di linea 82 Piacenza - Bologna Pontenure - Piacenza Castelguelfo - Parma Castelfranco

Dettagli

Circolare Territoriale MILANO RFI DP/DTP MI CT 24/2017. In vigore dal 02/10/2017 ore 04:00. Fascicolo Circolazione Linee di:

Circolare Territoriale MILANO RFI DP/DTP MI CT 24/2017. In vigore dal 02/10/2017 ore 04:00. Fascicolo Circolazione Linee di: RFI DP/DTP MI Circolare Territoriale CT 24/207 PAGINA DI 4 In vigore dal 02/0/207 ore 04:00 Fascicolo Circolazione Linee di: MILANO N fasc. Linea interessata/parte Generale Tratto/i di linea Località di

Dettagli

DAL 8 AL 14 GIUGNO 2014 MODIFICHE CIRCOLAZIONE. Da domenica 8 a domenica 22 giugno si effettueranno lavori di manutenzione straordinaria tra

DAL 8 AL 14 GIUGNO 2014 MODIFICHE CIRCOLAZIONE. Da domenica 8 a domenica 22 giugno si effettueranno lavori di manutenzione straordinaria tra LINEE: GELA MODICA A; CATANIA AGRIGENTO MODIFICHE CIRCOLAZIONE TRENI Foglio 1 di 6 Da domenica 8 a domenica 22 giugno 2014 si effettueranno lavori di manutenzione straordinaria tra Caltanissetta Centrale

Dettagli

DECRETO n. 13 /2009 del 27/11/2009 DEL DIRETTORE DELL AGENZIA NAZIONALE PER LA SICUREZZA DELLE FERROVIE

DECRETO n. 13 /2009 del 27/11/2009 DEL DIRETTORE DELL AGENZIA NAZIONALE PER LA SICUREZZA DELLE FERROVIE DECRETO n. 13 /2009 del 27/11/2009 DEL DIRETTORE DELL AGENZIA NAZIONALE PER LA SICUREZZA DELLE FERROVIE Modifiche alle Disposizioni per l esercizio sulle linee a doppio binario banalizzate AC/AV ERTMS/ETCS

Dettagli

Circolare Territoriale GENOVA RFI DP/DTP-GE CT 8/2014. In vigore dal 27/10/2014 ore 05:00. Fascicolo Circolazione Linee di:

Circolare Territoriale GENOVA RFI DP/DTP-GE CT 8/2014. In vigore dal 27/10/2014 ore 05:00. Fascicolo Circolazione Linee di: RFI DP/DTP-GE Circolare Territoriale CT 8/2014 PAGINA 1 DI 8 In vigore dal 27/10/2014 ore 05:00 Fascicolo Circolazione Linee di: GENOVA N fasc. Linea interessata/parte Generale Tratto/i di linea Località

Dettagli

DALL 8 AGOSTO AL 6 NOVEMBRE 2011 LINEA PALERMO AGRIGENTO; PALERMO CALTANISSETTA CATANIA; AGRIGENTO CALTANISSETTA MODIFICHE ALLA CIRCOLAZIONE DEI TRENI

DALL 8 AGOSTO AL 6 NOVEMBRE 2011 LINEA PALERMO AGRIGENTO; PALERMO CALTANISSETTA CATANIA; AGRIGENTO CALTANISSETTA MODIFICHE ALLA CIRCOLAZIONE DEI TRENI LINE PLERMO GRIGENTO; PLERMO CLTNISSETT CTNI; GRIGENTO CLTNISSETT MODIFICHE LL CIRCOLZIONE DEI TRENI Da lunedì 8 agosto 2011, per lavori di potenziamento infrastrutturale sulle linee Palermo - grigento

Dettagli

Circolare Territoriale CAGLIARI RFI DPR DTP CA CT 6/2016. In vigore dal 20/12/2016 ore 05:00. Fascicolo Circolazione Linee di:

Circolare Territoriale CAGLIARI RFI DPR DTP CA CT 6/2016. In vigore dal 20/12/2016 ore 05:00. Fascicolo Circolazione Linee di: RFI DPR DTP CA Circolare Territoriale CT 6/2016 PAGINA 1 DI 8 In vigore dal 20/12/2016 ore 05:00 Fascicolo Circolazione Linee di: N fasc. Linea interessata/parte Generale 162 Golfo Aranci M.ma - Macomer

Dettagli

Roma M. Mario - Roma S. Pietro TRATTA ROMA M. MARIO - ROMA S. PIETRO

Roma M. Mario - Roma S. Pietro TRATTA ROMA M. MARIO - ROMA S. PIETRO RFI-DPR-DTP_RM Circolare Territoriale CT 3/2016 PAGINA 1 DI 6 In vigore dal 29/01/2016 ore 04:00 Fascicolo Circolazione Linee di: N fasc. Linea interessata/parte Generale 113 Viterbo P.F. - Roma Ostiense

Dettagli

DECRETO N. 15/2010 DEL 13/12/2010 DEL DIRETTORE DELL AGENZIA NAZIONALE PER LA SICUREZZA DELLE FERROVIE

DECRETO N. 15/2010 DEL 13/12/2010 DEL DIRETTORE DELL AGENZIA NAZIONALE PER LA SICUREZZA DELLE FERROVIE DECRETO N. 15/2010 DEL 13/12/2010 «in vigore dal 27.04.2011» DEL DIRETTORE DELL AGENZIA NAZIONALE PER LA SICUREZZA DELLE FERROVIE Modifiche alla Istruzione per l Esercizio con Sistemi di Blocco Elettrico

Dettagli

TRATTA MONTEFIASCONE - GROTTE S. STEFANO

TRATTA MONTEFIASCONE - GROTTE S. STEFANO RFI-DPR-DTP_RM Circolare Territoriale CT 17/2017 PAGINA 1 DI 6 In vigore dal 20/10/2017 ore 00:01 Fascicolo Circolazione Linee di: N fasc. Linea interessata/parte Generale Tratto/i di linea 113 Viterbo

Dettagli

REGISTRAZIONI DELLE DISPOSIZIONI CHE HANNO MODIFICATO LE PRESENTI NORME

REGISTRAZIONI DELLE DISPOSIZIONI CHE HANNO MODIFICATO LE PRESENTI NORME 2 REGISTRAZIONI DELLE DISPOSIZIONI CHE HANNO MODIFICATO LE PRESENTI NORME Disposizione Data di entrata in vigore 1 55/2005 01/09/2005 2 75/2005 19/12/2005 3 87/2006 18/01/2006 4 18/2006 14/03/2006 5 21/2006

Dettagli

Foggia - Ordona, Rocchetta S.A.L.- S. Nicola di M., Potenza Superiore - Potenza C.le

Foggia - Ordona, Rocchetta S.A.L.- S. Nicola di M., Potenza Superiore - Potenza C.le RFI-DPR-DTP NA RFI-DPR-DTP BA Circolare Territoriale CT 16/2012 CT 15/2012 PAGINA 1 DI 20 In vigore dal 09/12/2012 ore 05:00 Fascicolo Circolazione Linee di: N fasc. Linea interessata/parte Generale Tratto/i

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA CIRCOLAZIONE DEI TRENI AD USO DEL PERSONALE DI ACCOMPAGNAMENTO

ISTRUZIONI PER LA CIRCOLAZIONE DEI TRENI AD USO DEL PERSONALE DI ACCOMPAGNAMENTO DECRETO N. 11/2010 DEL 11/11/2010 «in vigore dal 12/12/2010» DEL DIRETTORE DELL'AGENZIA NAZIONALE PER LA SICUREZZA DELLE FERROVIE ISTRUZIONI PER LA CIRCOLAZIONE DEI TRENI AD USO DEL PERSONALE DI ACCOMPAGNAMENTO

Dettagli

DAL 10 MARZO 2013 LINEA SIRACUSA CATANIA MESSINA VARIAZIONI ORARIO TRENI

DAL 10 MARZO 2013 LINEA SIRACUSA CATANIA MESSINA VARIAZIONI ORARIO TRENI LINEA SIRACUSA CATANIA MESSINA VARIAZIONI ORARIO TRENI Da domenica 10 marzo 2013 i seguenti treni Regionali sulla linea Siracusa Catania Messina, subiranno variazioni d orario: SIRACUSA - CATANIA - MESSINA

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA CIRCOLAZIONE DEI TRENI AD USO DEL PERSONALE DI ACCOMPAGNAMENTO

ISTRUZIONI PER LA CIRCOLAZIONE DEI TRENI AD USO DEL PERSONALE DI ACCOMPAGNAMENTO DECRETO N. 13/2009 DEL 27/11/2009 «in vigore dal 02/12/2009» DEL DIRETTORE DELL AGENZIA NAZIONALE PER LA SICUREZZA DELLE FERROVIE ISTRUZIONI PER LA CIRCOLAZIONE DEI TRENI AD USO DEL PERSONALE DI ACCOMPAGNAMENTO

Dettagli

Circolare Territoriale MILANO RFI DP/DTP MI CT 31/2016. In vigore dal 31/10/2016 ore 12:00. Fascicolo Circolazione Linee di:

Circolare Territoriale MILANO RFI DP/DTP MI CT 31/2016. In vigore dal 31/10/2016 ore 12:00. Fascicolo Circolazione Linee di: RFI DP/DTP MI Circolare Territoriale CT 31/2016 PAGINA 1 DI 4 In vigore dal 31/10/2016 ore 12:00 Fascicolo Circolazione Linee di: MILANO N fasc. Linea interessata/parte Generale Tratto/i di linea Località

Dettagli

Dopo l art. 43 del Regolamento sui Segnali è inserito il seguente articolo: Art. 43 bis SEGNALI IMPERATIVI DI LOCALITA DI SERVIZIO SEGNALI IMPERATIVI

Dopo l art. 43 del Regolamento sui Segnali è inserito il seguente articolo: Art. 43 bis SEGNALI IMPERATIVI DI LOCALITA DI SERVIZIO SEGNALI IMPERATIVI Dopo l art. 43 del Regolamento sui Segnali è inserito il seguente articolo: Art. 43 bis SEGNALI IMPERATIVI DI LOCALITA DI SERVIZIO SEGNALI IMPERATIVI DI FINE SEZIONE I segnali imperativi di località di

Dettagli

46 Brescia-Vicenza Brescia, Rezzato, Lonato. Stazione di Brescia: modifica al dispositivo di armamento Stazione di Rezzato:

46 Brescia-Vicenza Brescia, Rezzato, Lonato. Stazione di Brescia: modifica al dispositivo di armamento Stazione di Rezzato: RFI DP/DTP_VR Circolare Territoriale CT 6/2016 PAGINA 1 DI 6 In vigore dal 18/04/2016 ore 04:30 Fascicolo Circolazione Linee di: VERONA N fasc. Linea interessata/parte Generale Tratto/i di linea Località

Dettagli

Circolare Territoriale PALERMO RFI DPR/DTP_PA CT 1/2019. In vigore dal 04/02/2019 ore 03:00. Fascicolo Circolazione Linee di:

Circolare Territoriale PALERMO RFI DPR/DTP_PA CT 1/2019. In vigore dal 04/02/2019 ore 03:00. Fascicolo Circolazione Linee di: RFI DPR/DTP_PA Circolare Territoriale CT /209 PAGINA DI 6 In vigore dal 04/02/209 ore 03:00 Fascicolo Circolazione Linee di: N fasc. Linea interessata/parte Generale Tratto/i di linea 5 Parte Generale

Dettagli

Circolare Territoriale MILANO BOLOGNA FIRENZE DPR-DTP BO DTP MI DTP FI CT 3/2018 CT 5/2018 CT 3/2018. In vigore dal 31/01/2018 ore 03:00

Circolare Territoriale MILANO BOLOGNA FIRENZE DPR-DTP BO DTP MI DTP FI CT 3/2018 CT 5/2018 CT 3/2018. In vigore dal 31/01/2018 ore 03:00 DPR-DTP BO DTP MI DTP FI ircolare Territoriale T 5/208 PAGINA DI 6 In vigore dal 3/0/208 ore 03:00 Fascicolo ircolazione Linee di: N fasc. Linea interessata/parte Generale Tratto/i di linea 34 Brescia

Dettagli

82 Piacenza - Bologna Modena Piacenza. 87 Bologna - Prato Pianoro San Benedetto S.C.P. Vernio M.C.

82 Piacenza - Bologna Modena Piacenza. 87 Bologna - Prato Pianoro San Benedetto S.C.P. Vernio M.C. RFI DP/DTP_BO Circolare Territoriale 3/2015 PAGINA 1 DI 12 In vigore dal 28/04/2015 ore 11:00 Fascicolo Circolazione Linee di: BOLOGNA N fasc. Linea interessata/parte Generale Tratto/i di linea Località

Dettagli

Circolare Territoriale MILANO BOLOGNA FIRENZE CT 4/2015 CT 17/2015 CT 2/2015. In vigore dal 28/04/2015 ore 12:00. Fascicolo Circolazione Linee di:

Circolare Territoriale MILANO BOLOGNA FIRENZE CT 4/2015 CT 17/2015 CT 2/2015. In vigore dal 28/04/2015 ore 12:00. Fascicolo Circolazione Linee di: RFI DP/DTP_BO RFI DP/DTO_MI DTP_FI Circolare Territoriale CT 4/2015 CT 17/2015 CT 2/2015 PAGINA 1 DI 10 In vigore dal 28/04/2015 ore 12:00 Fascicolo Circolazione Linee di: N fasc. Linea interessata/parte

Dettagli

Circolare Territoriale ANCONA RFI-DPR-DTP_AN CT 10/2017. In vigore dal 27/06/2017 ore 11:30. Fascicolo Circolazione Linee di:

Circolare Territoriale ANCONA RFI-DPR-DTP_AN CT 10/2017. In vigore dal 27/06/2017 ore 11:30. Fascicolo Circolazione Linee di: RFIDPRDTP_AN Circolare Territoriale CT 0/207 PAGINA DI 4 In vigore dal 27/06/207 ore :30 Fascicolo Circolazione Linee di: N fasc. Linea interessata/parte Generale Tratto/i di linea 07 TerniSulmona RaianoSulmona

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA CIRCOLAZIONE DEI TRENI AD USO DEL PERSONALE DI ACCOMPAGNAMENTO

ISTRUZIONI PER LA CIRCOLAZIONE DEI TRENI AD USO DEL PERSONALE DI ACCOMPAGNAMENTO DECRETO N. 13/2009 DEL 27/11/2009 «in vigore dal 02/12/2009» DEL DIRETTORE DELL AGENZIA NAZIONALE PER LA SICUREZZA DELLE FERROVIE ISTRUZIONI PER LA CIRCOLAZIONE DEI TRENI AD USO DEL PERSONALE DI ACCOMPAGNAMENTO

Dettagli

Ronchi dei Legionari Sud - Bivio d'aurisina. Ronchi dei Legionari. Sud - Ronchi dei Legionari Nord, Redipuglia - Ronchi dei Legionari Nord e

Ronchi dei Legionari Sud - Bivio d'aurisina. Ronchi dei Legionari. Sud - Ronchi dei Legionari Nord, Redipuglia - Ronchi dei Legionari Nord e RFI DPR/DTP_TS Circolare Territoriale CT 20/2016 PAGINA 1 DI 32 In vigore dal 18/12/2016 ore 06:30 Fascicolo Circolazione Linee di: N fasc. Linea interessata/parte Generale 61 Parte Generale FCL 61 62

Dettagli