False e fallaci indicazioni di origine o di provenienza delle merci: quali conseguenze per le imprese?

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "False e fallaci indicazioni di origine o di provenienza delle merci: quali conseguenze per le imprese?"

Transcript

1 False e fallaci indicazioni di origine o di provenienza delle merci: quali conseguenze per le imprese? L'indicazione origine o provenienza dell'opera dell'ingegno e del prodotto industriale si può riferire al luogo geografico della produzione o al soggetto cui deve farsi risalire la responsabilità giuridica e produttiva del bene e che pertanto garantisce la qualità del prodotto. Il quadro giuridico non è chiaro. In attesa di indirizzi normativi comunitari o nazionali, che suggerimenti dare agli imprenditori? Premessa Prima dell'approvazione della legge 350 (art. 4 co. 49 finanziaria 2004), si faceva riferimento all'art. 517 c.p. che puniva con la reclusione o con la multa chi poneva in vendita o metteva in circolazione opere dell'ingegno o prodotti industriali con nomi, marchi o segni distintivi nazionali o esteri atti ad indurre il compratore in inganno sull'origine, provenienza o qualità dell'opera o del prodotto. La giurisprudenza interpretava l'espressione origine o provenienza come l'origine imprenditoriale e non geografica del prodotto stesso. La Corte di Cassazione infatti aveva sostenuto: non può negarsi che l'imprenditore nel campo dell'attività industriale possa affidare a terzi subfornitori l'incarico di produrre materialmente, secondo caratteristiche qualitative pattuite con l'esecutore, un determinato bene, e che possa imprimervi il proprio marchio con i suoi segni distintivi e quindi lanciarlo in commercio. Ciò è ammesso in quanto la garanzia che la legge ha inteso assicurare al consumatore riguarda l'origine e la provenienza del prodotto non già da un determinato luogo (ad eccezione delle ipotesi previste per legge) bensi da un determinato produttore. Anche il Ministero delle Finanze, con circolare del 23 ottobre 1995 n 275, ha stabilito esplicitamente che l'utilizzo legale del marchio non comporta l'obbligo dell'indicazione del made in sul relativo prodotto. Naturalmente deve trattarsi del solo marchio cosi come registrato, senza l'aggiunta di qualsiasi ulteriore indicazione, circostanza quest'ultima che potrebbe invece far ricadere l'eventuale fattispecie nel campo di applicazione dell'accordo di Madrid (1891) sulla repressione delle indicazioni false delle merci. Attuale quadro normativo (art. 4 co. 49 finanziaria 2004) Secondo l'attuale previsione normativa costituisce:

2 * falsa indicazione la stampigliatura made in italy su prodotti e merci non originari dell'italia ai sensi della normativa europea sull'origine * fallace indicazione, anche qualora sia indicata l'origine e la provenienza estera dei prodotti o delle merci, l'uso di segni, figure o quant'altro possa indurre il consumatore a ritenere che il prodotto o la merce sia di origine italiana. Le fattispecie sono commesse sin dalla presentazione dei prodotti o delle merci in dogana per l'immissione in consumo o in libera pratica e sino alla vendita al dettaglio. E come se ciò non bastasse: l'importazione e l'esportazione ai fini di commercializzazione di prodotti recanti false o fallaci indicazioni di provenienza o di origine costituisce reato sulla base dell'art. 517 c.p, che si riferisce ai casi di vendita di prodotti industriali con segni mendaci, punibili con la reclusione fino ad un anno o con la multa fino a ,00 euro. Conseguentemente anche il produttore che ha delocalizzato la sua produzione in un Paese terzo ed applica ai suoi prodotti unicamente il proprio marchio registrato, non deve utilizzare in modo scorretto altre indicazioni di provenienza (o segni equivalenti come una bandiera, o simboli evocativi dell'italia su prodotti di origine straniera idonei a far ritenere che i prodotti siano fabbricati in Italia). La fallace indicazione può essere sanata sul piano amministrativo con l'asportazione, a cura ed a spese del contravventore, dei segni o delle figure o quant'altro induca a ritenere che si tratti di un prodotto di origine italiana. La falsa indicazione sull'origine o sulla provenienza di prodotti o merci può essere sanata sul piano amministrativo attraverso l'esatta indicazione dell'origine o l'asportazione della stampigliatura made in italy. Contrasto giurisprudenziale La nuova disciplina ha determinato effetti quasi dirompenti sul sistema e ha dato origine a diverse e talvolta contrastanti pronunce giurisdizionali. bene, pertanto, fare un po' d'ordine ed evidenziare una linea di condotta in linea con i precetti normativi e soprattutto con le posizioni più evolute e consolidate del pensiero giurisprudenziale. Il legislatore nel tutelare l'ordine economico ha a mente: * il produttore, che non deve subire la concorrenza sleale * la capacità concorrenziale delle imprese nazionali che devono poter ricorrere alla delocalizzazione della produzione * il consumatore, la cui buona fede va in ogni caso preservata.

3 Diverse pronunce giurisprudenziali hanno evidenziato che non sempre il fenomeno della delocalizzazione della produzione può considerarsi neutro rispetto alla qualità del prodotto e quindi alla tutela della buona fede del consumatore. Ciò, solitamente, non avviene quando il livello professionale della manodopera assume una importanza qualificante rispetto al manufatto. La Suprema Corte, tuttavia, ha ribadito anche successivamente la propria adesione al concetto di origine o provenienza soggettiva, non mancando però di precisare la possibilità di considerare autonomamente e diversamente alcuni specifici settori merceologici. Il caso maggiormente assurto agli onori della cronaca (pronuncia 2648/2006 della Corte di Cassazione), riguarda il settore dell'abbigliamento, nel quale l'italia gode di una riconosciuta primazia in campo mondiale, dovuta alla particolare specializzazione delle maestranze. Nel caso di specie - riconosce la Cassazione - anche la sola lavorazione all'estero acquisisce una spiccata valenza, che consentirebbe al produttore di fornire maliziosamente al consumatore insufficienti se non addirittura fallaci indicazioni con l'intento sottaciuto, ma evidente, di conferire al prodotto una maggiore visibilità promuovendone in definitiva l'acquisto. stato quindi condannato un operatore italiano che su alcuni prodotti di abbigliamento, da esso importati da un Paese terzo (dove erano stati fabbricati sotto il controllo della sua impresa che in tale Paese aveva delocalizzato alcune attività produttive), non si era limitato ad apporre il suo marchio legalmente registrato, ma anche ulteriori indicazioni idonee a far ritenere che i prodotti erano stati fabbricati in Italia. Vi è di più. Il recente decreto sulla competitività ha introdotto ulteriori elementi di novità sul concetto di luogo di origine e provenienza, in ogni caso tali da colludere, almeno in parte, con l'elaborato giurisprudenziale. Le imprese che non prevedono il mantenimento in Italia di una parte sostanziale delle attività produttive vengono escluse da alcuni benefici. Si tratta di un indizio favorevole alla rilevanza del luogo di produzione del bene, anche se sottace, evidentemente, ragioni diverse da quelle previste dall'art. 4 comma 49 della L. nr. 305/2003.

4 Conclusioni Anche in questo caso la Suprema Corte ha ritenuto che il nuovo disposto non fosse in grado di disattendere il proprio orientamento sull'origine imprenditoriale del prodotto. Ha ribadito, comunque, che in alcuni casi il luogo di produzione debba essere indicato. Certamente nel caso in cui la qualità della manodopera assume rilevanza preponderante nel processo produttivo, soprattutto se l'autore della materiale produzione è soggetto economico formalmente diverso dall'azienda cui si vuol riferire il prodotto. In tali casi la buona fede del consumatore richiede l'indicazione del luogo di produzione. Risulta evidente come lo stesso orientamento giurisprudenziale allorché afferma che in alcuni casi vada riconosciuta rilevanza al luogo di produzione, riconosce non solo la complessità della materia, ma anche implicitamente l'impossibilità di trovare ancora un punto di equilibrio ermeneutico necessario per dar certezza al mondo delle imprese. Per completare il quadro, va tenuto presente che con Decreto Legislativo del 6 settembre 2005 n 206, è stato adottato il Codice del Consumo. Nell'art. 6 di tale codice alla lettera c/ è stato introdotto l'obbligo di indicare sui prodotti venduti sul mercato italiano il nome del paese di origine se situato fuori dall'unione Europea. L'applicazione effettiva di tale disposizione è stata rinviata al 1 gennaio 2007, in attesa delle decisioni che stanno per essere adottate in sede comunitaria. In questo scenario tempestoso ed in attesa di chiarimenti od indirizzi normativi comunitari o nazionali, che suggerimenti dare ad un operatore prudente? * NON APPORRE SCRITTA O ETICHETTA recante la dicitura prodotto in Italia o made in Italy su un prodotto fabbricato all'estero, non importa se per conto di un produttore italiano, perché la fattispecie trae in inganno il consumatore ed è penalmente perseguibile. * L'indicazione della denominazione dell'azienda italiana su un prodotto importato o l'uso di segni, figure, o quant'altro possa indurre il consumatore a ritenere che il prodotto o la merce sia di origine italiana, deve essere controbilanciata dall'apposizione del MADE IN (paese terzo di produzione della merce) o - salvo i pochi casi in cui il made in è obbligatorio per legge - almeno dalla chiara indicazione IMPORTATO DA (nome e sede dell'impresa). appena il caso di aggiungere che quest'ultima soluzione non potrà essere più adottata quando entrerà in vigore una norma comunitaria o nazionale che obbligherà ad indicare sul prodotto il paese di origine delle merci (MADE IN).

5 Crescenzo Cappuccilli Consigliere AICE - Associazione Italiana Commercio Estero Newsletter n. 17 (22/06/2006) - 22 giugno 2006

LA TUTELA DEL MADE IN ITALY

LA TUTELA DEL MADE IN ITALY LA TUTELA DEL MADE IN ITALY Introduzione La tutela del "made in Italy" ha vissuto un notevole travaglio normativo e giurisprudenziale, originato dalla necessità di aumentare le difese del mercato nazionale

Dettagli

Piano sanzionatorio del Regolamento 1169/2011

Piano sanzionatorio del Regolamento 1169/2011 Piano sanzionatorio del Regolamento 1169/2011 Napoli, 29 Maggio 2015 Avv. Chiara Marinuzzi 1 Nuovo regolamento quali sanzioni? I regolamenti comunitari non sono dotati di un proprio apparato sanzionatorio

Dettagli

INCONTRO INFORMATIVO

INCONTRO INFORMATIVO INCONTRO INFORMATIVO BARI 10 GIUGNO 2010 AGENZIA DELLE DOGANE UFFICIO DELLE DOGANE DI BARI E CONFINDUSTRIA BARI LA DISCIPLINA DEL MADE IN TRA ILLECITI AMMINISTRATIVI E REATI PENALI RELATORE GIOACCHINO

Dettagli

ORIGINI DEL MADE IN ITALY

ORIGINI DEL MADE IN ITALY Avv. Marco Mario Locatelli ORIGINI DEL MADE IN ITALY Cosa si intende per made in Italy? Ogni parola o segno che indica la provenienza italiana del prodotto sul quale è apposto Esempi: Avv. Marco Mario

Dettagli

La tutela del made in: panoramica normativa e disciplina in vigore

La tutela del made in: panoramica normativa e disciplina in vigore La tutela del made in: panoramica normativa e disciplina in vigore Nel ripercorre la cronologia degli interventi legislativi in tema di tutela del "made in", si cerca di chiarire quali comportamenti siano

Dettagli

NORME COMUNITARIE E NORME NAZIONALI PER LA VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI. E L ORIGINE?

NORME COMUNITARIE E NORME NAZIONALI PER LA VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI. E L ORIGINE? NORME COMUNITARIE E NORME NAZIONALI PER LA VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI. E L ORIGINE? Torino, 22 novembre 2010 Avv. Neva Monari Avvocati per l impresa Qualità vuol dire soddisfare le aspettative

Dettagli

Servizio di documentazione tributaria

Servizio di documentazione tributaria Corte di Cassazione Sezione III SENTENZA PENALE Sentenza del 02/02/2005 n. 3352 Intitolazione: Made in Italy - Reato di falsa indicazione della provenienza dei prodotti - Ipotesi di reato - Dicitura made

Dettagli

MADE IN: REQUISITI E DISCIPLINA APPLICABILE ALLE FASI E PROCESSI DI PRODUZIONE ALL ESTRO DI CAPI MADE IN ITALY E ASPETTI PRATICI

MADE IN: REQUISITI E DISCIPLINA APPLICABILE ALLE FASI E PROCESSI DI PRODUZIONE ALL ESTRO DI CAPI MADE IN ITALY E ASPETTI PRATICI MADE IN: REQUISITI E DISCIPLINA APPLICABILE ALLE FASI E PROCESSI DI PRODUZIONE ALL ESTRO DI CAPI MADE IN ITALY E ASPETTI PRATICI Convegno «La Moda Italiana all Estero» 11 Marzo 2015 Avv. Giacomo Bonelli

Dettagli

Diritto & Diritti - Rivista giuridica elettronica pubblicata su internet

Diritto & Diritti - Rivista giuridica elettronica pubblicata su internet Giurisprudenza nazionale CORTE DI CASSAZIONE - SEZIONE TERZA PENALE Presidente E. Lupo, Relatore F. Mancini Sentenza 20/01/2006, n. 2648 Massima (non ufficiale): per prodotti con particolari caratteristiche

Dettagli

Profili Penali della violazione di norme in materia di sicurezza dei giocattoli

Profili Penali della violazione di norme in materia di sicurezza dei giocattoli Profili Penali della violazione di norme in materia di sicurezza dei giocattoli Avv. Riccardo Castiglioni - Studio Legale Castiglioni Marchetti le Divelec Baratta - Torino, 9 novembre 2015 decreto legislativo

Dettagli

TUTELA DEL MADE IN ITALY

TUTELA DEL MADE IN ITALY TUTELA DEL MADE IN ITALY E DELOCALIZZAZIONE DEL PROCESSO PRODUTTIVO Sommario: Premessa Esame della sentenza Conclusioni. PREMESSA La terza sezione penale della Corte di cassazione a pochi mesi di distanza

Dettagli

MADE IN La tutela del MADE IN: tra legislazione nazionale e regole internazionali comunitarie

MADE IN La tutela del MADE IN: tra legislazione nazionale e regole internazionali comunitarie MADE IN La tutela del MADE IN: tra legislazione nazionale e regole internazionali comunitarie Giovanni F. Casucci Accordo di Madrid sulla repressione delle false o ingannevoli indicazioni di - Art. 1 -

Dettagli

Servizio di documentazione tributaria

Servizio di documentazione tributaria Corte di Cassazione Sezione III SENTENZA PENALE Sentenza del 14/04/2005 n. 13712 Intitolazione: Made in Italy - Origine e provenienza della merce - Requisiti. Massima: Ai fini della tutela penale contro

Dettagli

Tutela del made in italy, fallaci indicazioni di origine e uso fuorviante del marchio: dall art. 517cp alla attuale normativa.

Tutela del made in italy, fallaci indicazioni di origine e uso fuorviante del marchio: dall art. 517cp alla attuale normativa. Tutela del made in italy, fallaci indicazioni di origine e uso fuorviante del marchio: dall art. 517cp alla attuale normativa. Le fattispecie relativa alla importazione di merce recante indicazioni false

Dettagli

CORTE DI CASSAZIONE PENALE, SEZIONE III, SENTENZA DEL 19 GIUGNO 2014, N.

CORTE DI CASSAZIONE PENALE, SEZIONE III, SENTENZA DEL 19 GIUGNO 2014, N. CORTE DI CASSAZIONE PENALE, SEZIONE III, SENTENZA DEL 19 GIUGNO 2014, N. 26478: il reato di vendita di prodotti industriali con segni mendaci e la vendita di alimenti in cattivo stato di conservazione

Dettagli

DDL SVILUPPO : INASPRITE LE SANZIONI SULLA CONTRAFFAZIONE

DDL SVILUPPO : INASPRITE LE SANZIONI SULLA CONTRAFFAZIONE DDL SVILUPPO : INASPRITE LE SANZIONI SULLA CONTRAFFAZIONE Gli interventi chiave del Ddl Sviluppo (il collegato alla manovra estiva) approvato recentemente in Senato spaziano su tante materie che vanno

Dettagli

I MARCHI D'ORIGINE (INDICAZIONE D'ORIGINE DEI PRODOTTI)

I MARCHI D'ORIGINE (INDICAZIONE D'ORIGINE DEI PRODOTTI) I MARCHI D'ORIGINE (INDICAZIONE D'ORIGINE DEI PRODOTTI) LA FATTISPECIE: - legittimità dell'apposizione dei marchi "made in Italy " o "Italy" sui prodotti realizzati al di fuori del territorio nazionale.

Dettagli

La violazione dei diritti di proprietà industriale: contraffazione e concorrenza sleale. Torino, 24 novembre 2014

La violazione dei diritti di proprietà industriale: contraffazione e concorrenza sleale. Torino, 24 novembre 2014 La violazione dei diritti di proprietà industriale: contraffazione e concorrenza sleale Torino, 24 novembre 2014 1 AGENDA 1. Norme di riferimento a) Tutela civile b) Tutela penale c) Concorrenza sleale

Dettagli

Legge 23 luglio 2009, n. 99. "Disposizioni per lo sviluppo e l'internazionalizzazione delle imprese, nonché in materia di energia"

Legge 23 luglio 2009, n. 99. Disposizioni per lo sviluppo e l'internazionalizzazione delle imprese, nonché in materia di energia Legge 23 luglio 2009, n. 99 "Disposizioni per lo sviluppo e l'internazionalizzazione delle imprese, nonché in materia di energia" Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 176 del 31 luglio 2009 Supplemento

Dettagli

TUTELA DEL MADE IN ITALY: CORRETTA INDICAZIONE DELLA

TUTELA DEL MADE IN ITALY: CORRETTA INDICAZIONE DELLA TUTELA DEL MADE IN ITALY: CORRETTA INDICAZIONE DELLA PROVENIENZA E DELL ORIGINE DEI PRODOTTI Sommario: 1. Premessa - 2. Etichettatura dei prodotti: marchi ed indicazione di origine geografica - 3. L Accordo

Dettagli

CORSO DI DIRITTO ALIMENTARE Anno Accademico

CORSO DI DIRITTO ALIMENTARE Anno Accademico 1 prof. Ferdinando Albisinni CORSO DI DIRITTO ALIMENTARE Anno Accademico 2011-2012 LEZIONI E STRUMENTI PER IL CORSO * * * * * IL MADE IN ITALY DEI PRODOTTI ALIMENTARI 1.- La legge n. 4 del 2011 Sulla Gazzetta

Dettagli

Recenti orientamenti giurisprudenziali ed applicabilità dell Accordo di Madrid

Recenti orientamenti giurisprudenziali ed applicabilità dell Accordo di Madrid Recenti orientamenti giurisprudenziali ed applicabilità dell Accordo di Madrid SOMMARIO: 1. Premessa 2. Corretta indicazione di origine e provenienza dei prodotti: l Accordo di Madrid 3. Le recenti disposizioni

Dettagli

Diritti proprietà intellettuale

Diritti proprietà intellettuale Diritti proprietà intellettuale Il regolamento applicativo n. 1981/2004 descrive le procedure da seguire per la richiesta di intervento dell autorità doganale; individua i mezzi di prova attestanti la

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE FANTINATI, SARTI, GALLINELLA, CARIELLO, CRIPPA, CANCELLERI, DA VILLA, VALLASCAS, DELLA VALLE

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE FANTINATI, SARTI, GALLINELLA, CARIELLO, CRIPPA, CANCELLERI, DA VILLA, VALLASCAS, DELLA VALLE Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati XVII LEGISLATURA DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI DOCUMENTI CAMERA DEI DEPUTATI N. 4093 PROPOSTA DI LEGGE D INIZIATIVA DEI DEPUTATI FANTINATI, SARTI, GALLINELLA, CARIELLO,

Dettagli

MINUTA. Roma, 30 novembre Alle Direzioni regionali LORO SEDI. Agli Uffici delle dogane LORO SEDI. e, p. c.

MINUTA. Roma, 30 novembre Alle Direzioni regionali LORO SEDI. Agli Uffici delle dogane LORO SEDI. e, p. c. MINUTA Roma, 30 novembre 2009 Protocollo: 155971 R.U. Alle Direzioni regionali LORO SEDI Rif.: 33281 R.I. del 12/11/2009 Allegati: 1 Agli Uffici delle dogane LORO SEDI e, p. c. Alla Direzione centrale

Dettagli

GUARDIA DI FINANZA Comando Provinciale di Oristano

GUARDIA DI FINANZA Comando Provinciale di Oristano GUARDIA DI FINANZA Comando Provinciale di Oristano LA LOTTA ALLA CONTRAFFAZIONE Oristano, 30 maggio 2013 IN BREVE Il fenomeno contraffazione I compiti della Guardia di Finanza Gli strumenti e le strategie

Dettagli

CONCESSIONI AUTOSTRADALI LOMBARDE S.p.A.

CONCESSIONI AUTOSTRADALI LOMBARDE S.p.A. MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO CONCESSIONI AUTOSTRADALI LOMBARDE S.p.A. PARTE SPECIALE I Contraffazione e Delitti contro l Industria ed il Commercio ai sensi del Decreto Legislativo 8

Dettagli

Norme in materia di leggibilità delle informazioni inerenti l'origine dei prodotti alimentari.

Norme in materia di leggibilità delle informazioni inerenti l'origine dei prodotti alimentari. DGPOCOI Pro!. Uscita del 03/0812011 Numero 0005464 Classifica: Jl,-4 io ch /t &ffa a/ vhki e? ti III" III " 1/11111111 11//111 /11 Decreto ns4 '4 del :3 ngo.1g\t Norme in materia di leggibilità delle informazioni

Dettagli

I diritti doganali e la fiscalità IVA: regime generale e accertamento doganale

I diritti doganali e la fiscalità IVA: regime generale e accertamento doganale PARMA, 14/21 APRILE 2015 I diritti doganali e la fiscalità IVA: regime generale e accertamento doganale Dott. Ufficio delle Dogane di Parma Diritto Doganale:norme di base. Reg. CEE n. 2913/92 (Codice Doganale

Dettagli

ETICHETTATURA DI ORIGINE E TUTELA DEI CONSUMATORI

ETICHETTATURA DI ORIGINE E TUTELA DEI CONSUMATORI ETICHETTATURA DI ORIGINE E TUTELA DEI CONSUMATORI Dott. Zeno Poggi 045-9230163 info@zenopoggi.com QUADRO NORMATIVO - ITALIA L apposizione della dicitura MADE IN configura una dichiarazione di scienza,

Dettagli

La tutela del made in

La tutela del made in La tutela del made in Autore: Pugliese Maria Carmela In: Diritto civile e commerciale PREMESSA La normativa volta alla tutela del made in si intreccia con altre normative nazionali e comunitarie, prima

Dettagli

PANORAMICA SUL QUADRO SANZIONATORIO DEL SETTORE MANGIMISTICO

PANORAMICA SUL QUADRO SANZIONATORIO DEL SETTORE MANGIMISTICO PANORAMICA SUL QUADRO SANZIONATORIO DEL SETTORE MANGIMISTICO Bologna, 3 maggio 2017 Avv. Giorgia Andreis Studio Avvocato Andreis e Associati Torino Milano Avv. Giorgia Andreis - 1 LEGISLAZIONE Normative

Dettagli

IL REBUS DELL ORIGINE DELLA MERCE. Presentazione a cura di: SIMONE DEL NEVO

IL REBUS DELL ORIGINE DELLA MERCE. Presentazione a cura di: SIMONE DEL NEVO IL REBUS DELL ORIGINE DELLA MERCE Presentazione a cura di: SIMONE DEL NEVO NOMENCLATURA COMBINATA Con il termine nomenclatura combinata si intende il codice doganale attraverso il quale sono classificati

Dettagli

CONVEGNO MULTIFOCALE Nuovi argomenti di confronto e di discussione in materia di sicurezza alimentare

CONVEGNO MULTIFOCALE Nuovi argomenti di confronto e di discussione in materia di sicurezza alimentare CONVEGNO MULTIFOCALE Nuovi argomenti di confronto e di discussione in materia di sicurezza alimentare Rovigo, 30 maggio 2014 L origine territoriale dei prodotti alimentari: stato della legislazione e problematiche

Dettagli

Diritto & Diritti - Rivista giuridica elettronica pubblicata su internet

Diritto & Diritti - Rivista giuridica elettronica pubblicata su internet Dottrina: La tutela del "made in Italy" dopo la sentenza nr. 2648/06 della Corte di Cassazione: considerazioni generali e ricadute nell'ambito delle produzioni alimentari alla luce delle norme e della

Dettagli

DIRITTO ALIMENTARE EUROPEO Anno Accademico LEZIONI E STRUMENTI PER IL CORSO. Le sanzioni * * * * * DISPOSIZIONI DEL CODICE PENALE

DIRITTO ALIMENTARE EUROPEO Anno Accademico LEZIONI E STRUMENTI PER IL CORSO. Le sanzioni * * * * * DISPOSIZIONI DEL CODICE PENALE DIRITTO ALIMENTARE EUROPEO Anno Accademico 2012-2013 LEZIONI E STRUMENTI PER IL CORSO Le sanzioni * * * * * DISPOSIZIONI DEL CODICE PENALE Art. 438 (Epidemia) Chiunque cagiona un'epidemia mediante la diffusione

Dettagli

Attività della Guardia di Finanza nell azione di contrasto al fenomeno della contraffazione

Attività della Guardia di Finanza nell azione di contrasto al fenomeno della contraffazione 1 Attività della Guardia di Finanza nell azione di contrasto al fenomeno della contraffazione Roma, 11 maggio 2006 2 Il fenomeno della contraffazione ha negli ultimi anni assunto una valenza estremamente

Dettagli

GIAN FRANCO CAMPOBASSO DIRITTO COMMERCIALE. 1. Diritto dell'impresa. Quinta edizione. a cura di Mario Campobasso UTET

GIAN FRANCO CAMPOBASSO DIRITTO COMMERCIALE. 1. Diritto dell'impresa. Quinta edizione. a cura di Mario Campobasso UTET GIAN FRANCO CAMPOBASSO DIRITTO COMMERCIALE 1. Diritto dell'impresa Quinta edizione a cura di Mario Campobasso UTET INDICE Abbreviazioni p. XI Introduzione» 1 1. II diritto commerciale» 1 2. L'evoluzione

Dettagli

Percorso verso l'internazionalizzazione

Percorso verso l'internazionalizzazione Coordinamento: Alessandra De Luca, responsabile servizi comunitari FINPUGLIA e responsabile progetto SistemaPuglia COPYRIGHT Tutti i marchi registrati e non, di prodotti o servizi, loghi, banner, testate,

Dettagli

3 ottobre 2013 La disciplina del made in, l origine delle merci e gli strumenti contro la contraffazione Avv. Andrea Gattamorta

3 ottobre 2013 La disciplina del made in, l origine delle merci e gli strumenti contro la contraffazione Avv. Andrea Gattamorta Studio Legale Lucchini Gattamorta e Associati CCIAA Prato 3 ottobre 2013 La disciplina del made in, l origine delle merci e gli strumenti contro la contraffazione Avv. Andrea Gattamorta Studio Legale LGA

Dettagli

1.Premessa. 1 Art. 134 TCE: Per assicurare che l esecuzione delle misure di politica commerciale adottate dagli Stati membri

1.Premessa. 1 Art. 134 TCE: Per assicurare che l esecuzione delle misure di politica commerciale adottate dagli Stati membri Contraffazione di marchi e di indicazioni geografiche o denominazioni di origine agroalimentari: tra disciplina comunitaria e contrasti giurisprudenziali di Angela Natale Sommario: 1. Premessa 2. L orientamento

Dettagli

Acquisto di prodotti contraffatti: nessuna responsabilità' penale

Acquisto di prodotti contraffatti: nessuna responsabilità' penale STUDIO LEGALE AVV. ELISABETTA DORO VIA CARLO SIGONIO 2 40137 BOLOGNA TEL. 051.346996 FAX 051.7160309 E-mail: info@studiolegaledoro.it Sito internet: www.studiolegaledoro.it Acquisto di prodotti contraffatti:

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE GRIMOLDI, MATTEO BRAGANTINI

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE GRIMOLDI, MATTEO BRAGANTINI Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N. 1084 PROPOSTA DI LEGGE D INIZIATIVA DEI DEPUTATI GRIMOLDI, MATTEO BRAGANTINI Norme per l etichettatura e la tracciabilità dei prodotti del

Dettagli

Regolamento. Codice Etico del Made in Italy

Regolamento. Codice Etico del Made in Italy Parte I - Presentazione Parte II - Le norme per il riconoscimento del Parte III - Modulistica INDICE Parte I Presentazione 1 - Introduzione Il presente documento è di esclusiva proprietà dell Istituto

Dettagli

La nuova fattispecie di Autoriciclaggio (art. 648-ter.1. c.p.). Ovvero: la sistematica del bastone e della carota.

La nuova fattispecie di Autoriciclaggio (art. 648-ter.1. c.p.). Ovvero: la sistematica del bastone e della carota. La nuova fattispecie di Autoriciclaggio (art. 648-ter.1. c.p.). Ovvero: la sistematica del bastone e della carota. L'introduzione di una nuova fattispecie di reato accanto al Riciclaggio (art. 648 bis

Dettagli

IT Unita nella diversità IT A7-0122/67. Emendamento. Francesco Enrico Speroni a nome del gruppo EFD

IT Unita nella diversità IT A7-0122/67. Emendamento. Francesco Enrico Speroni a nome del gruppo EFD 12.5.2010 A7-0122/67 67 Considerando 18 bis (nuovo) (18 bis) Il Parlamento europeo, nella sua risoluzione del 25 novembre 2009 sul marchio d'origine 1, ha sottolineato che la protezione dei consumatori

Dettagli

SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA

SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA N. 3278 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa del senatore MAGNALBÒ COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 1º FEBBRAIO 2005 Norme in materia di etichettatura delle calzature e dei

Dettagli

Fabio Antonacchio. made in ITALY. Protezione di imprese e consumatori dai falsi sul web

Fabio Antonacchio. made in ITALY. Protezione di imprese e consumatori dai falsi sul web Fabio Antonacchio made in ITALY Protezione di imprese e consumatori dai falsi sul web PREFAZIONE L evoluzione degli scambi commerciali all interno dello sconfinato mercato digitale richiede un costante

Dettagli

REGOLAMENTO DELEGATO (UE) N. 664/2014 DELLA COMMISSIONE

REGOLAMENTO DELEGATO (UE) N. 664/2014 DELLA COMMISSIONE 19.6.2014 L 179/17 REGOLAMENTO DELEGATO (UE) N. 664/2014 DELLA COMMISSIONE del 18 dicembre 2013 che integra il regolamento (UE) n. 1151/2012 del Parlamento europeo e del Consiglio con riguardo alla definizione

Dettagli

Pacifica coesistenza o conflitto

Pacifica coesistenza o conflitto MARCHI DENOMINAZIONE DI ORIGINE Pacifica coesistenza o conflitto Maria Cristina BALDINI 1 Denominazione di origine: Regolamento (CEE) nr.2081/92 del 14/07/1992, Articolo 2 + Accordo di Lisbona del 31/10/1958,

Dettagli

Verso una Direttiva europea anticontraffazione: paesi membri a *** Il crimine paga tra valore intrinseco della merce contraffatta e danno potenziale

Verso una Direttiva europea anticontraffazione: paesi membri a *** Il crimine paga tra valore intrinseco della merce contraffatta e danno potenziale 1 Verso una Direttiva europea anticontraffazione: paesi membri a *** Convegno organizzato da Indicam Milano, 10 giugno 2002 Il crimine paga tra valore intrinseco della merce contraffatta e danno potenziale

Dettagli

5. I marchi (il marchio collettivo. Il trasferimento del marchio)

5. I marchi (il marchio collettivo. Il trasferimento del marchio) Lezione del 5 ottobre 2016 5. I marchi (il marchio collettivo. Il trasferimento del marchio) Prof.ssa Emanuela Arezzo Corso di Diri5o Industriale il marchio collettivo: cos è? Il marchio collettivo è un

Dettagli

ART. 16 D.L. 25 SETTEMBRE 2009, N. 135: IL C.D. MADE IN ITALY

ART. 16 D.L. 25 SETTEMBRE 2009, N. 135: IL C.D. MADE IN ITALY ART. 16 D.L. 25 SETTEMBRE 2009, N. 135: IL C.D. MADE IN ITALY 100%, in Giur. merito 2010, 12, 2954, di Pierluigi Cipolla - Magistrato e Docente a contratto di Diritto penale presso l'università LUMSA -

Dettagli

ORIGINE PREFERENZIALE E NON PREFERENZIALE DELLA MERCE

ORIGINE PREFERENZIALE E NON PREFERENZIALE DELLA MERCE ORIGINE PREFERENZIALE E NON PREFERENZIALE DELLA MERCE PREMESSA Il tema dell'origine delle merci è stato per molti anni sottovalutato dalla maggior parte delle aziende che non hanno dedicato a tale argomento

Dettagli

La tutela della proprietà intellettuale

La tutela della proprietà intellettuale UNIONE GIURISTI CATTOLICI DI PAVIA BEATO CONTARDO FERRINI Corso di approfondimento per professionisti La tutela della proprietà intellettuale GIOVEDI 18 OTTOBRE 2012 - AULA VOLTA DELL UNIVERSITÀ DI PAVIA

Dettagli

AGGIORNAMENTI LEGISLATIVI SUCCESSIVI ALLA APPROVAZIONE DA PARTE DEL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

AGGIORNAMENTI LEGISLATIVI SUCCESSIVI ALLA APPROVAZIONE DA PARTE DEL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA AGGIORNAMENTI LEGISLATIVI SUCCESSIVI ALLA APPROVAZIONE DA PARTE DEL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA 2 CONTENUTI 1. Dlgs 39/2014 del 4 marzo 2014 2. Legge 186/2014 del 15 dicembre 2014 3 1. Dlgs 39/2014 del 4

Dettagli

LOTTA ALLA CONTRAFFAZIONE E TUTELA DEL MADE IN ITALY

LOTTA ALLA CONTRAFFAZIONE E TUTELA DEL MADE IN ITALY PRATO 19 GIUGNO 2007 LOTTA ALLA CONTRAFFAZIONE E TUTELA DEL MADE IN ITALY Direzione Regionale per la Toscana Ufficio Antifrode LOTTA ALLA CONTRAFFAZIONE e TUTELA DEL MADE IN ITALY FONTI NORMATIVE POTERI

Dettagli

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N. 2078

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N. 2078 Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N. 2078 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa dei senatori VACCARI e PITTONI COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 18 MARZO 2010 Etichettatura dei prodotti e impiego dell indicazione

Dettagli

REGOLAMENTO (CE)N. 2815/98 DELLA COMMISSIONE del 22 dicembre 1998 relativo alle norme commerciali dell olio d oliva

REGOLAMENTO (CE)N. 2815/98 DELLA COMMISSIONE del 22 dicembre 1998 relativo alle norme commerciali dell olio d oliva 1998R2815 IT 01.04.1999 001.001 1 Trattandosi di un semplice strumento di documentazione, esso non impegna la responsabilità delle istituzioni B REGOLAMENTO (CE)N. 2815/98 DELLA COMMISSIONE del 22 dicembre

Dettagli

I REATI CONTRO L INDUSTRIA ED IL COMMERCIO

I REATI CONTRO L INDUSTRIA ED IL COMMERCIO Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo Rev. N 1 Data: [02.08.2016] Parte Speciale 9 I REATI CONTRO L INDUSTRIA ED IL COMMERCIO STORICO DELLE MODIFICHE Natura della modifica Prima stesura APPROVAZIONE

Dettagli

Regolamento (CE) n. 1019/2002 della Commissione del 13 giugno 2002

Regolamento (CE) n. 1019/2002 della Commissione del 13 giugno 2002 Regolamento (CE) n. 1019/2002 della Commissione del 13 giugno 2002 relativo alle norme di commercializzazione dell'olio d'oliva, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale delle Comunità europee n. L155 del 14

Dettagli

Ricorsi contro le cartelle esattoriali vicino casa

Ricorsi contro le cartelle esattoriali vicino casa Ricorsi contro le cartelle esattoriali vicino casa Autore: Villani Maurizio In: Diritto tributario La Corte Costituzionale, con l importante sentenza n. 44 del 03 marzo 2016, ha dichiarato l illegittimità

Dettagli

LA FRODE TOSSICA CHIUSURA DELLO STABILIMENTO E REVOCA DELLA AUTORIZZAZIONE

LA FRODE TOSSICA CHIUSURA DELLO STABILIMENTO E REVOCA DELLA AUTORIZZAZIONE LA FRODE TOSSICA CHIUSURA DELLO STABILIMENTO E REVOCA DELLA AUTORIZZAZIONE Art. 6 l. 283/1962 Salvo che il fatto costituisca più grave reato, i contravventori alle disposizioni del presente articolo e

Dettagli

COMMISSIONE EUROPEA DIREZIONE GENERALE DELL AGRICOLTURA E DELLO SVILUPPO RURALE NOTA INTERPRETATIVA N

COMMISSIONE EUROPEA DIREZIONE GENERALE DELL AGRICOLTURA E DELLO SVILUPPO RURALE NOTA INTERPRETATIVA N COMMISSIONE EUROPEA DIREZIONE GENERALE DELL AGRICOLTURA E DELLO SVILUPPO RURALE Direzione I. Legislazione agricola e procedure I. 1. Diritto agricolo; semplificazione Data di diffusione: 8.7.2015 NOTA

Dettagli

LA RESPONSABILITA DEL PRODUTTORE ASPETTI LEGALI. Avv. Giorgia Andreis Studio Avvocato Andreis e Associati Torino Milano - Bruxelles

LA RESPONSABILITA DEL PRODUTTORE ASPETTI LEGALI. Avv. Giorgia Andreis Studio Avvocato Andreis e Associati Torino Milano - Bruxelles LA RESPONSABILITA DEL PRODUTTORE ASPETTI LEGALI Avv. Giorgia Andreis Studio Avvocato Andreis e Associati Torino Milano - Bruxelles 1 PRINCIPI LEGISLAZIONE ALIMENTARE Art. 17 par. 1 Reg.CE 178/02: Spetta

Dettagli

F A F A L L A C E S A

F A F A L L A C E S A ORIGINE DELLE MERCI E ADEMPIMENTI DOGANALI PER LE IMPRESE: NOVITÀ 2011 Made In Italy: lo stato attuale della normativa Giovedì 5 maggio 2011 F A F A L L A C E S A A cosa serve l origine di un prodotto

Dettagli

GIURISPRUDENZA SULL ART. 517 C.P. (Vendita di prodotti industriali con segni mendaci)

GIURISPRUDENZA SULL ART. 517 C.P. (Vendita di prodotti industriali con segni mendaci) GIURISPRUDENZA SULL ART. 517 C.P. (Vendita di prodotti industriali con segni mendaci) L'omessa indicazione del luogo di fabbricazione degli oggetti prodotti all'estero su cui siano apposti marchi di aziende

Dettagli

ISTRUZIONI ORIGINALI E TRADUZIONI

ISTRUZIONI ORIGINALI E TRADUZIONI ISTRUZIONI ORIGINALI E TRADUZIONI Istruzioni originali e traduzioni E importante premettere alla trattazione di questo argomento che le norme che disciplinano il contenuto delle responsabilità non devono

Dettagli

Consiglio Nazionale delle Ricerche Ufficio Affari Istituzionali e Giuridici Il Dirigente

Consiglio Nazionale delle Ricerche Ufficio Affari Istituzionali e Giuridici Il Dirigente Consiglio Nazionale delle Ricerche Ufficio Affari Istituzionali e Giuridici Il Dirigente Ai Dirigenti/Direttori/Responsabili delle Unità Organiche e Strutture del CNR OGGETTO: novità legislative introdotte

Dettagli

Al Comune di TORRE DEL GRECO

Al Comune di TORRE DEL GRECO Regione Campania Modello 1E copia per il Comune COMMERCIO AL DETTAGLIO ESERCIZIO SPECIALE PER LA VENDITA DI MERCI INGOMBRANTI SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA' Al Comune di TORRE DEL GRECO 0

Dettagli

PARTE SPECIALE DELITTI CONTRO L INDUSTRIUA E IL COMMERCIO. art. 25 bis 1 D.Lgs. 231/2001. COLOPLAST S.p.A.

PARTE SPECIALE DELITTI CONTRO L INDUSTRIUA E IL COMMERCIO. art. 25 bis 1 D.Lgs. 231/2001. COLOPLAST S.p.A. PARTE SPECIALE DELITTI CONTRO L INDUSTRIUA E IL COMMERCIO art. 25 bis 1 D.Lgs. 231/2001 Si riporta di seguito una sintetica descrizione dei reati richiamati nell art. 25 bis 1, come introdotto nel Decreto

Dettagli

XXIX Incontro di Aida SEGNI DISTINTIVI E PUBBLICITÀ DEL MADE IN

XXIX Incontro di Aida SEGNI DISTINTIVI E PUBBLICITÀ DEL MADE IN File: BARBUTO-AIDA-Intervento-20 maggio 2016 XXIX Incontro di Aida SEGNI DISTINTIVI E PUBBLICITÀ DEL MADE IN Milano 20 maggio 2016 Breve rassegna delle norme e della giurisprudenza sul Made in Italy Contributo

Dettagli

Made in Strategie per il produttore italiano

Made in Strategie per il produttore italiano Camera di commercio di Alessandria Via Vochieri, 58-15100 Alessandria Tel. 0131 3131 - Fax 0131 43186 www.al.camcom.it/sportello.europa Camera di commercio di Asti Piazza Medici, 8-14100 Asti Tel. 0141

Dettagli

Circolare del 2 aprile 2013

Circolare del 2 aprile 2013 Circolare del 2 aprile 2013 Oggetto: Ministero dell'ambiente - Decreto 18 marzo 2013: "Individuazione delle caratteristiche tecniche dei sacchi per l'asporto delle merci". Sulla Gazzetta Ufficiale n. 73

Dettagli

ANTIRICICLAGGIO ADEGUATA VERIFICA DELLA CLIENTELA PRATICA NUMERO FASCICOLO DOCUMENTI.. DATA..

ANTIRICICLAGGIO ADEGUATA VERIFICA DELLA CLIENTELA PRATICA NUMERO FASCICOLO DOCUMENTI.. DATA.. ANTIRICICLAGGIO ADEGUATA VERIFICA DELLA CLIENTELA PRATICA NUMERO FASCICOLO DOCUMENTI.. DATA.. ALL. D) -OBBLIGHI DI ADEGUATA VERIFICA- PERSONE FISICHE Art. 21. D. LGS 231/07 Obblighi del cliente I clienti

Dettagli

IL SISTEMA DI AUTODISCIPLINA PUBBLICITARIA. Dott. Federico Unnia

IL SISTEMA DI AUTODISCIPLINA PUBBLICITARIA. Dott. Federico Unnia IL SISTEMA DI AUTODISCIPLINA PUBBLICITARIA Dott. Federico Unnia La disciplina giuridica della pubblicità Ambiti di analisi Contenuti dei messaggi Tipologie dei messaggi Rapporti contrattuali Settori di

Dettagli

IL MARKETING DEL MADE IN ITALY

IL MARKETING DEL MADE IN ITALY Selena Pellegrini IL MARKETING DEL MADE IN ITALY ARMANDO EDITORE Sommario Introduzione 7 Capitolo primo: Storia di un brand unico al mondo 9 Definizione di Made in Italy (storia, tutele e realtà) 9 L X

Dettagli

Il Made in Italy: la contraffazione nel settore alimentare e non alimentare Loredana Mansi Consulente in Proprietà industriale

Il Made in Italy: la contraffazione nel settore alimentare e non alimentare Loredana Mansi Consulente in Proprietà industriale Il Made in Italy: la contraffazione nel settore alimentare e non alimentare Loredana Mansi Consulente in Proprietà industriale Camera di Commercio di Cuneo, 29 Marzo 2013 La contraffazione c è sempre stata,

Dettagli

Confindustria, Genova 17 Aprile made in e contraffazione: quadro normativo, esperienze pratiche, problemi applicativi e qualche suggerimento...

Confindustria, Genova 17 Aprile made in e contraffazione: quadro normativo, esperienze pratiche, problemi applicativi e qualche suggerimento... Confindustria, Genova 17 Aprile 2012 made in e contraffazione: quadro normativo, esperienze pratiche, problemi applicativi e qualche suggerimento... a cura di Federico Pepè, Agenzia delle Dogane Ufficio

Dettagli

Frodi riguardanti L OLIO EXTRAVERGINE MADE IN ITALY

Frodi riguardanti L OLIO EXTRAVERGINE MADE IN ITALY Frodi riguardanti L OLIO EXTRAVERGINE MADE IN ITALY DuRANTE L INcONTRO con il Nucleo Agroalimentare e forestale ( naf) DEL corpo FOREsTALE, TENuTOsI presso L AuLA Magna del nostro istituto, ABBIAMO SCOPERTO

Dettagli

Codice del Consumo Decreto legislativo n. 206 del 6 settembre TITOLO I Sicurezza dei prodotti da articolo 102 ad articolo 113

Codice del Consumo Decreto legislativo n. 206 del 6 settembre TITOLO I Sicurezza dei prodotti da articolo 102 ad articolo 113 Codice del Consumo Decreto legislativo n. 206 del 6 settembre 2005 TITOLO I Sicurezza dei prodotti da articolo 102 ad articolo 113 1 FINALITA Assicurare un elevato livello di tutela dei consumatori e degli

Dettagli

I principi di legalità e di irretroattività nel sistema sanzionatorio tributario

I principi di legalità e di irretroattività nel sistema sanzionatorio tributario I principi di legalità e di irretroattività nel sistema sanzionatorio tributario Autore: Ilaria Leccese In: Diritto tributario Nel sistema sanzionatorio tributario, riformato con la pubblicazione in Gazzetta

Dettagli

MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO ex D. Lgs. n. 231/2001. Parte Speciale 5 Reati contro l industria ed il commercio

MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO ex D. Lgs. n. 231/2001. Parte Speciale 5 Reati contro l industria ed il commercio FONDAZIONE EDMUND MACH FEM MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO ex D. Lgs. n. 231/2001 Parte Speciale 5 Reati contro l industria ed il commercio Adottato con deliberazione del CdA n. 1 del 26/5/2015,

Dettagli

Nel procedimento penale la sentenza tributaria è una prova solo se definitiva

Nel procedimento penale la sentenza tributaria è una prova solo se definitiva Nel procedimento penale la sentenza tributaria è una prova solo se definitiva Autore: Graziotto Fulvio In: Diritto penale, Diritto tributario Decisione: Sentenza n. 6113/2016 Cassazione penale - Sezione

Dettagli

Lezione del 6 ottobre I segni distintivi. Prof.ssa Emanuela Arezzo Corso di Diri5o Commerciale

Lezione del 6 ottobre I segni distintivi. Prof.ssa Emanuela Arezzo Corso di Diri5o Commerciale Lezione del 6 ottobre 2016 I segni distintivi Prof.ssa Emanuela Arezzo Corso di Diri5o Commerciale I segni distintivi: funzione Strumenti utilizzati dall imprenditore per distinguere la propria immagine-identità

Dettagli

DOPPIA CONTRIBUZIONE INPS OBBLIGATORIA PER I SOCI DI SOCIETA COMMERCIALI

DOPPIA CONTRIBUZIONE INPS OBBLIGATORIA PER I SOCI DI SOCIETA COMMERCIALI DOPPIA CONTRIBUZIONE INPS OBBLIGATORIA PER I SOCI DI SOCIETA COMMERCIALI Le recenti disposizioni adottate dalla Manovra correttiva hanno sancito il principio della doppia imposizione contributiva, sia

Dettagli

FALSE DICHIARAZIONI RESE ALLA POLIZIA DA PERSONA SENTITA EX 351 C.P.P.

FALSE DICHIARAZIONI RESE ALLA POLIZIA DA PERSONA SENTITA EX 351 C.P.P. «False dichiarazioni rese alla Polizia da persona sentita ex 351 c.p.p.» Mi è stato chiesto di rispondere ai seguenti quesiti: 1) nel caso in cui, a seguito di incidente stradale con lesioni personali

Dettagli

CLAUSOLE GENERALI E SINDACATO DELLA CASSAZIONE

CLAUSOLE GENERALI E SINDACATO DELLA CASSAZIONE ERNESTO FABIANI CLAUSOLE GENERALI E SINDACATO DELLA CASSAZIONE con prefazione di Michele Taruffo UTET INDICE SOMMARIO Prefazione Pag. XVII PREMESSA RECENTI PRONUNCE DELLA CASSAZIONE SULLE CD. NORME ELASTICHE

Dettagli

Capo I MODIFICHE AL R.D. 21 GIUGNO 1942, N. 929, IN MATERIA DI MARCHI D'IMPRESA, DA ULTIMO MODIFICATO DAL D.LGS. DICEMBRE 1992, N Art. 1. (1).

Capo I MODIFICHE AL R.D. 21 GIUGNO 1942, N. 929, IN MATERIA DI MARCHI D'IMPRESA, DA ULTIMO MODIFICATO DAL D.LGS. DICEMBRE 1992, N Art. 1. (1). D.Leg. 19 marzo 1996, n. 198. Adeguamento della legislazione interna in materia di proprietà industriale alle prescrizioni obbligatorie dell'accordo relativo agli aspetti dei diritti di proprietà intellettuale

Dettagli

Violenza privata sulla fidanzata? Se occasionale va esclusa la punibilità per particolare tenuità del fatto

Violenza privata sulla fidanzata? Se occasionale va esclusa la punibilità per particolare tenuità del fatto Violenza privata sulla fidanzata? Se occasionale va esclusa la punibilità per particolare tenuità del fatto Tirata d'orecchie della cassazione ai giudici dell'appello che hanno omesso di considerare l'applicabilità

Dettagli

LA INDICAZIONE DI ORIGINE NELLA GIURISPRUDENZA. 1. La giurisprudenza precedente alla legge sulla tutela del made in Italy

LA INDICAZIONE DI ORIGINE NELLA GIURISPRUDENZA. 1. La giurisprudenza precedente alla legge sulla tutela del made in Italy LA INDICAZIONE DI ORIGINE NELLA GIURISPRUDENZA 1. La giurisprudenza precedente alla legge sulla tutela del made in Italy Art 517 Codice Penale Chiunque pone in vendita o mette altrimenti in circolazione

Dettagli

L. 18 agosto 2000, n. 248 (1). Nuove norme di tutela del diritto di autore (2).

L. 18 agosto 2000, n. 248 (1). Nuove norme di tutela del diritto di autore (2). L. 18 agosto 2000, n. 248 (1). Nuove norme di tutela del diritto di autore (2). (1) Pubblicata nella Gazz. Uff. 4 settembre 2000, n. 206. (2) Con riferimento al presente provvedimento sono state emanate

Dettagli

Corte di Cassazione Sez. Un. sent. 18 luglio 2017, dep. 19 ottobre 2017 n Pres. Rordof est. De Chiara

Corte di Cassazione Sez. Un. sent. 18 luglio 2017, dep. 19 ottobre 2017 n Pres. Rordof est. De Chiara ! Corte di Cassazione Sez. Un. sent. 18 luglio 2017, dep. 19 ottobre 2017 n. 24675 Pres. Rordof est. De Chiara USURA SOPRAVVENUTA LEGGE 108/1996 NULLITÁ CLAUSOLA DETERMINAZIONE TASSO INTERESSI Allorché

Dettagli

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali DIPARTIMENTO DELLE POLITICHE COMPETITIVE, DELLA QUALITÀ AGROALIMENTARE, IPPICHE E DELLA PESCA Linee guida recante istruzioni operative per l indicazione

Dettagli

Per determinare se la pubblicità sia ingannevole, se ne devono considerare tutti gli elementi, in particolare i suoi riferimenti:

Per determinare se la pubblicità sia ingannevole, se ne devono considerare tutti gli elementi, in particolare i suoi riferimenti: Direttiva 97/55/CE del Parlamento Europeo del Consiglio del 6 ottobre 1997 a parziale modifica della Direttiva 84/450/CE relativa alla pubblicità ingannevole al fine di includervi la pubblicità comparativa

Dettagli

i reati in tema di falsità

i reati in tema di falsità i reati in tema di falsità intro L'art. 25-bis del D. Lgs. 231/2001 ha esteso la responsabilità amministrativa dell ente ai reati in materia di falsità in monete, in carte di pubblico credito, in valori

Dettagli

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N. 2642

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N. 2642 Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N. 2642 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa del senatore IZZO COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 24 MARZO 2011 Nuove disposizioni in materia di utilizzo dei termini «cuoio»,

Dettagli

La Legge di Stabilità 2016 ha previsto una misura per la promozione dell acquisto di abitazioni

La Legge di Stabilità 2016 ha previsto una misura per la promozione dell acquisto di abitazioni Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 27 04.02.2016 Telefisco e la nuova detrazione Iva delle abitazioni Categoria: Finanziaria Sottocategoria: 2016 La Legge di Stabilità 2016 ha previsto

Dettagli

I datori di lavoro devono conservare gli attestati della avvenuta formazione

I datori di lavoro devono conservare gli attestati della avvenuta formazione I datori di lavoro devono conservare gli attestati della avvenuta formazione Con la Sentenza 9 settembre 2014 n. 37312, la Quarta Sezione Penale della Suprema Corte ha affermato che i datori di lavoro

Dettagli