Corso di Laboratorio di Algoritmi e Strutture Dati I Docente: G. Melideo Prova intermedia - 6 novembre 2002

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Corso di Laboratorio di Algoritmi e Strutture Dati I Docente: G. Melideo Prova intermedia - 6 novembre 2002"

Transcript

1 Prova intermedia - 6 novembre 2002 Svolgere i seguenti esercizi avendo come riferimento il linguaggio ansi C. ESERCIZIO 1 È possibile rappresentare un polinomio p(x) ad una variabile a coefficienti interi con una lista concatenata nella quale ogni elemento corrisponde ad uno dei termini non nulli di p(x). La parte informazione del nodo è ripartita in due campi che rappresentano rispettivamente coefficiente ed esponente di un termine non nullo di p(x). Es: p(x) = x x x x 7-15 x NULL Definire i tipi di dato necessari a tale rappresentazione. Scrivere una funzione che, dati (i) la rappresentazione di un polinomio p(x) e (ii) un intero x 0 N, calcoli il valore p(x 0 ) del polinomio in x 0 (si consideri definita la procedura che calcola la funzione pow(x,y)= x y e sia double pow(double,double); il corrispondente prototipo). ESERCIZIO 2 Scrivere una funzione o procedura che, data una lista che rappresenta un polinomio p(x) a coefficienti interi (nel modo descritto nell Es. 1), restituisce la lista ordinata per grado decrescente di x, che corrisponde al polinomio p (x) ottenuto da p(x) sommando i termini di pari grado (se utile, si consideri data la funzione primitiva cdr che, data una lista l, restituisce il resto della lista, ossia la lista privata dell elemento in testa). Es: In rif. al precedente polinomio p(x), si ha: p (x) = 2x x x 3-15 x NULL ESERCIZIO 3 Scrivere una procedura ricorsiva che, dato un albero binario di interi, assegni ad ogni nodo il valore dell altezza del sottoalbero di cui è radice.

2 Prova conclusiva - 11 dicembre 2002 Svolgere i seguenti esercizi avendo come riferimento il linguaggio ansi C. ESERCIZIO 1 Prima parte Un espressione booleana formata con gli operatori and e or e le costanti true e false può essere codificata mediante un albero binario etichettando le foglie dell albero con t e f per codificare le costanti true e false ed i nodi interni con a end o per codificare i due operatori binari and e or. a Esempio: l espressione booleana ((false or true) or true) and (true and false) è codificata dal seguente albero o a o t t f f t Scrivere una funzione che, dato un albero, valuti il valore dell espressione booleana corrispondente. ESERCIZIO 2 Un grafo pesato orientato G è dato in input attraverso un numero intero X che rappresenta i nodi 0,1,..., X-1 ed una lista di terne ordinate di numeri interi (i,j, w i,j ) tale che la coppia (i,j) rappresenta un arco di G e w i,j ne rappresenta il peso. Scrivere una funzione che restituisce la matrice di adiacenza del grafo G ed il massimo peso degli archi. ESERCIZIO 3 Seconda parte Scrivere un funzione che dato un grafo pesato orientato G di N nodi 0,1,..., N-1 memorizzato mediante lista di adiacenza determini tutti e soli i nodi del grafo raggiungibili dal nodo 0 attraverso cammini costituiti da archi di peso dispari. Si valuti la complessità della funzione rispetto al numero dei nodi del grafo. ESERCIZIO 4 Data la funzione hash int hash(int); scrivere una funzione per la ricerca di chiavi intere in una tabella hash di dimensione L in cui le collisioni vengono gestite con una lista di trabocco per ogni posizione della tabella. A

3 Prova di recupero - 14 luglio 2003 Svolgere i seguenti esercizi avendo come riferimento il linguaggio ansi C. Attenzione: Per l ammissione alla prova orale è necessario lo svolgimento di almeno due esercizi. ESERCIZIO 1 Un agenzia immobiliare si serve di un programma per la gestione degli appartamenti di cui tratta la vendita. La città in cui sono ubicati gli appartamenti è divisa in 10 zone, ognuna identificata con un intero i 0,1,..., 9. Il programma opera su una struttura dati organizzata come segue: 1. ad ogni zona della città viene associata una lista degli appartamenti in essa disponibili; 2. ogni appartamento è descritto da: (i) numero di stanze; (ii) superficie; (iii) piano; (iv) prezzo in migliaia di euro. Scrivere e commentare le dichiarazioni di una struttura dati C per memorizzare dati con le caratteristiche indicate. Scrivere una funzione che, data una zona della città ed un numero di stanze restituisca la lista degli appartamenti che soddisfano i requisiti specificati, ordinati in modo decrescente rispetto alla superficie. ESERCIZIO 2 Un albero ternario è un albero in cui ogni nodo ha al più 3 figli. Scrivere una funzione ricorsiva che, dato un albero ternario T, restituisca il numero di nodi con al più 2 figli. ESERCIZIO 3 Si dice che un grafo non orientato e connesso è 2-colorabile se è possibile assegnare ad ogni vertice un colore a scelta tra due colori in modo che due vertici adiacenti non abbiano lo stesso colore. Scrivere un funzione che dato un grafo non orientato e connesso verifica se il grafo è due-colorabile o no attraverso una visita in profondità, assumendo che il grafo sia memorizzato mediante liste di adiacenza, come segue: si assegni un colore ad un vertice arbitrario. durante la visita di un vertice u, a cui è già stato attribuito un colore, sia v un adiacente di u: se v non è ancora stato colorato, gli si assegna un colore diverso da quello di u, e si procede con la visita di v; se v ha lo stesso colore di u, il grafo non è 2-colorabile e la visita termina; se v ha già un colore ed è diverso da quello di u, lo si ignora. Si valuti la complessità della funzione rispetto al numero dei nodi del grafo.

4 Prova di recupero - 15 settembre 2003 ESERCIZIO 1 Si desidera realizzare un sistema di ricerca di testi in una biblioteca basato su parole chiave. Per ogni libro si vuole memorizzare (1) il codice (numerico), (2) l autore, (3) il titolo e (4) un elenco di 3 parole chiave. Si prevede di memorizzare al più 500 testi. Scrivere in ANSI C: una struttura di dati adatta alla gestione di tali informazioni; una funzione C che, data una parola chiave, restituisce la lista dei libri (codice, autore e titolo) aventi associata la parola chiave specificata e ordinata in modo crescente rispetto al codice. ESERCIZIO 2 Scrivere in ANSI C: una funzione ricorsiva che, data una stringa (lista di caratteri), conti il numero di occorrenze del carattere z. una funzione ricorsiva che, dato un albero binario, conti il numero di foglie. ESERCIZIO 3 Si dice che un grafo non orientato e connesso è 2-colorabile se è possibile assegnare ad ogni vertice un colore a scelta tra due colori in modo che due vertici adiacenti non abbiano lo stesso colore. Scrivere una funzione che dato un grafo non orientato e connesso verifica se il grafo è due-colorabile o no attraverso una visita in profondità, come segue: si assegni un colore ad un vertice arbitrario. durante la visita di un vertice u, a cui è già stato attribuito un colore, sia v un adiacente di u: se v non è ancora stato colorato, gli si assegna un colore diverso da quello di u, e si procede con la visita di v; se v ha lo stesso colore di u, il grafo non è 2-colorabile e la visita termina; se v ha già un colore ed è diverso da quello di u, lo si ignora. Si valuti la complessità della funzione rispetto al numero dei nodi del grafo.

5 Prova intermedia - 6 novembre 2003 Svolgere i seguenti esercizi avendo come riferimento il linguaggio ansi C. PARTE A Esercizio 1 È detta palindroma una stringa che risulta uguale se letta sia da sinistra verso destra che da destra verso sinistra. Si supponga di ignorare gli spazi e di non distinguere tra caratteri alfabetici maiuscoli e minuscoli. In base a queste regole scrivere una (unica) funzione che verifichi se una data stringa è palindroma e conti il numero di spazi contenuti in essa. (Es: Le seguenti sono stringhe palindrome: Ott o, A man a plan a canal Panama, 8 T % t8 ) Esercizio 2 Si desidera realizzare un sistema per la gestione di una videoteca. Per ogni film preso in affitto da un cliente tesserato si vuole memorizzare i seguenti dati: il nome, il cognome e il codice della tessera del cliente, il titolo ed il codice del film, la data dell affitto, la data di scadenza. Un elenco uscite, ordinato in modo decrescente rispetto alla data dell affitto, contiene le informazioni relative agli affitti dei film non riconsegnati e non scaduti. Un elenco scaduti, ordinato in modo decrescente rispetto alla data di scadenza (due giorni dopo la data dell affitto), contiene le informazioni relative agli affitti dei film scaduti non riconsegnati. [A] Scrivere le strutture di dati adatte alla gestione di tali informazioni. Si utilizzi una rappresentazione tramite liste. [B] Scrivere le funzioni di aggiornamento, in seguito ad un nuovo affitto o una nuova riconsegna, delle lista uscite e scaduti (inserimento in uscite e cancellazione da uscite o scaduti a seconda della data di consegna e data di scadenza). PARTE B Esercizio 3 Scrivere una funzione ricorsiva che, dato un albero binario di interi, assegni ad ogni nodo il minimo valore contenuto nel sottoalbero di cui è radice. Esercizio 4 Si considerino le strutture di dati definite nell esercizio 2. Scrivere una funzione che, data la lista scaduti, costruisce una lista anagrafica di dati sugli affitti scaduti ordinati in modo crescente rispetto al nominativo del cliente.

6 A.A. 2003/2004 Prova conclusiva - 12 dicembre 2003 Indicare le parti svolte dell elaborato: Parti [A,B,C] 2:30 h (si rinuncia all eventuale esonero ottenuto dalla prova intermedia sulle parti [A,B]) Parti [B,C] 1:45 h (si rinuncia all eventuale esonero ottenuto dalla prova intermedia sulla parte [B]) Parte [C] 1:00 h Svolgere e commentare i seguenti esercizi avendo come riferimento il linguaggio ansi C. AVVISO: Al fine del superamento della prova scritta è necessario conseguire una valutazione sufficiente in ogni singola parte. PARTE [A] Scrivere una funzione che riceve in input un intero positivo k ed il puntatore alla testa di una lista di interi minori di k e restituisce una lista in cui tutte le duplicazioni sono eliminate. Ad esempio se la lista input contiene , dopo l'applicazione della funzione conterrà Si analizzi la complessità della soluzione proposta. PARTE [B] Scrivere una funzione che, dato un albero binario di caratteri, restituisce una stringa composta dalla sequenza di caratteri di un certo livello k 0 (si assume che la radice sia a livello 0). Esempio: ape è la stringa di livello 2 a o a p a e 2 t PARTE [C] Dato un grafo diretto non etichettato rappresentato mediante liste di adiacenza, scrivere una funzione che calcoli il numero di nodi x raggiungibili da un dato nodo iniziale ed aventi un grado in ingresso (numero di archi entranti) k.

7 Prova di recupero - 29 marzo 2004 Svolgere i seguenti esercizi avendo come riferimento il linguaggio ansi C. ESERCIZIO 1 Scrivere una funzione che: riceve in input (i) un intero positivo k e (ii) il puntatore alla testa di una lista non ordinata di interi non negativi minori di k; elimina dalla lista tutte le duplicazioni (non necessariamente consecutive); stampa una rappresentazione grafica della frequenza degli interi contenuti nella lista in ordine crescente rispetto agli interi. Discutere la complessità computazionale della soluzione proposta. Esempio: se la lista input contiene , la funzione restituisce la lista (non necessariamente ordinata) e stampa la seguente rappresentazione grafica delle frequenze: 1 *** 3 *** 5 * 6 * 14 * 18 * 50 ** ESERCIZIO 2 Scrivere una funzione ricorsiva che, dato un albero binario di stringhe, restituisce la stringa maggiore (secondo l ordinamento lessicografico) contenuta nell albero, se l albero non è vuoto, la stringa vuota altrimenti. ESERCIZIO 3 Scrivere una funzione che, dato un grafo non orientato G con pesi interi positivi sugli archi rappresentato mediante matrice di adiacenza, restituisce la lista di adiacenza del grafo G ottenuto da G associando ad ogni vertice v la somma dei pesi degli archi incidenti in v.

8 Prova di recupero - 6 luglio 2004 Svolgere i seguenti esercizi avendo come riferimento il linguaggio ansi C. ESERCIZIO 1 È detta palindroma una stringa che risulta uguale se letta sia da sinistra verso destra che da destra verso sinistra. Ignorando gli spazi ed i segni di interpunzione (. -, - : - ; ), scrivere una funzione che verifichi se una data stringa è palindroma e conti il numero di spazi e segni di interpunzione contenuti in essa. ESERCIZIO 2 Scrivere una funzione ricorsiva che, dato un albero binario di stringhe, restituisca la lunghezza massima delle stringhe contenute nell albero. ESERCIZIO 3 Dato un grafo orientato non etichettato ed un intero positivo h, scrivere un algoritmo che restituisca i nodi che non sono raggiungibili attraverso cammini di lunghezza minore di h. ESERCIZIO 4 Dato un grafo orientato etichettato sui vertici e due interi positivi h e k, scrivere una funzione che restituisca i nodi che sono raggiungibili attraverso cammini i cui nodi intermedi hanno peso maggiore di k.

9 Prova di recupero - 16 settembre 2004 Svolgere i seguenti esercizi avendo come riferimento il linguaggio ansi C. Il codice fornito deve essere leggibile e ben documentato. ESERCIZIO 1 Scrivere una funzione che, dati in input due interi n e l, restituisce un array di n stringhe lette in input di lunghezza al più l. ESERCIZIO 2 Scrivere una funzione che, dati (i) una stringa e (ii) un array di n stringhe in ordine lessicografico crescente, restituisce la posizione della stringa nell array. Se la stringa non è contenuta nell array, la funzione restituisce -1. ESERCIZIO 3 Scrivere una funzione ricorsiva che conti il numero di nodi di un albero ternario che hanno come figli una foglia ed un nodo interno. ESERCIZIO 4 Dati un grafo orientato etichettato da interi sui vertici e rappresentato mediante lista di adiacenza, un nodo sorgente s ed un dato nodo destinazione t, scrivere una funzione che restituisca la somma delle etichette dei vertici sul cammino più corto da s a t. La funzione restituisca 0 qualora non esista alcun cammino.

10 Prova di recupero (prolungamento A.A. 2003/2004) - 9 dicembre 2004 Svolgere i seguenti esercizi avendo come riferimento il linguaggio ansi C. Il codice fornito deve essere leggibile e ben documentato. ESERCIZIO 1 Letti in input (i) un intero n, (ii) un array A = (a 0, a 1, a 2,..., a n-1 ) di n numeri reali e (iii) un numero t > 0, verificare se esiste una sottosequenza di elementi contigui di A, (a i, a i+1,..., a k ) la cui somma sia esattamente t. Se esiste stampare la sottosequenza. ESERCIZIO 2 Scrivere una funzione che, dati una stringa ed un array di n stringhe in ordine lessicografico crescente, restituisce la posizione della stringa nell array. Se la stringa non è contenuta nell array, la funzione restituisce -1. ESERCIZIO 3 Scrivere una funzione che dati in input un intero n ed un insieme di n intervalli della retta reale I 0 = (x 0, y 0 ), I 1 = (x 1, y 1 ),..., I n-1 = (x n-1, y n-1 ), restituisce il grafo G=(V,E) con n vertici ottenuto per intersezione degli intervalli I k, k = 0,..., n-1, nel seguente modo: - ogni intervallo I k corrisponde ad un vertice v k V; - due vertici sono adiacenti se e solo se i rispettivi intervalli si intersecano: (v i, v j ) E I i I j. Si rappresenti il grafo mediante liste di adiacenza. A

11 Corso di Laboratorio di Algoritmi e Strutture Dati Prova intermedia - 16 febbraio 2005 Corso di Laurea: Svolgere i seguenti esercizi avendo come riferimento il linguaggio ansi C. Il codice fornito deve essere leggibile e ben documentato. ESERCIZIO 1 Definire una funzione GetWord() che dato il nome di un file ed un intero positivo k restituisce (se esiste) la k-ma parola presente nel file. Si assuma che due parole possono essere separate da una serie di spazi e/o segni di punteggiatura ( ;. :, ). ESERCIZIO 2 Definire una struttura che descriva un ristorante. Essa dovrebbe avere campi che contengano il nome, l indirizzo ed un prezzo medio di riferimento. Scrivere una funzione che dato un insieme di ristoranti ed un prezzo, stampi, in ordine non decrescente di prezzo, tutti i ristoranti il cui prezzo medio non sia superiore al prezzo dato. ESERCIZIO 3 Scrivere una funzione che, dati un intero positivo n ed un array di n interi non negativi minori di n, restituisce un grafo orientato di n vertici i cui archi sono definiti nel seguente modo: se l intero appare x volte nell array allora esiste l arco <x,y>.

12 Corso di Laboratorio di Algoritmi e Strutture Dati Prova conclusiva - 1 aprile 2005 Corso di Laurea: Svolgere i seguenti esercizi avendo come riferimento il linguaggio ansi C. Il codice fornito deve essere leggibile e ben documentato. PRIMA PARTE Esercizio 1. Eseguendo il seguente codice quali valori vengono stampati? Motivare la risposta. char *format="%p %d %d\n"; int i=3; int *p=&i; printf(format,p, *p+7, 3* **&p + 1); Esercizio 2. Correggere gli eventuali errori contenuti nel seguente programma e spiegare il significato del suo output: #include <stdio.h> int main() { int a[]={0,2,4,6,8}, *p=a+3; printf("%s%d%s\n%s%d%s\n","a[?]=",*p,"?","a[?+1]=",*p + 1,"?"); return 0; } Esercizio 3. Scrivere un programma che, dato un file di testo denominato risultati.txt contenente i risultati di una prova d esame (elenco di numeri di matricola e voti - senza lode - degli studenti), legge i dati dal file e stampa l elenco ordinato in modo crescente rispetto al voto e, a parità di voto, in modo crescente rispetto alle matricole degli studenti. Ad esempio: se il file contenesse il seguente elenco: ; ; ; ; ; ; la funzione dovrebbe stampare: ; ; ; ; ; ; SECONDA PARTE Esercizio 4. Scrivere una funzione che, dato un grafo orientato G=(V,E) con pesi numerici ω(i) associati ad ogni vertice i V, verifica se per ogni arco <i,j> E risulta ω(i) ω(j). Se tale disuguaglianza non è rispettata, la funzione inverte l arco, eliminando l arco <i,j> ed inserendo, se non esiste, l arco <j,i>. Le modifiche devono essere effettuate sul grafo originale, rappresentato mediante liste di adiacenza. Esercizio 5. Disegnare l albero di ricerca bilanciato risultante dall inserimento della sequenza di chiavi E A S Y Q U T I O N (in questo ordine) in un albero inizialmente vuoto, usando il metodo di inserimento top-down. A

13 Corso di Laboratorio di Algoritmi e Strutture Dati I prova di recupero - 18 luglio 2005 Corso di Laurea: La traccia del compito deve essere consegnata alla docente compilata in ogni sua parte. Svolgere i seguenti esercizi avendo come riferimento il linguaggio ansi C. Il codice fornito deve essere leggibile e ben documentato. ESERCIZIO 1 Scrivere una funzione ricorsiva che inserisca un valore nell n-esima posizione di una lista. Se n è pari a zero l inserimento va effettuato in testa alla lista, se n è maggiore della lunghezza della lista, l inserimento va effettuato in coda alla lista. ESERCIZIO 2 Un elemento di una lista doppiamente concatenata può essere definito come segue: Typedef itemtype; typedef struct dllist { itemtype item; struct dllist *prev; struct dllist *next; } element; In una lista doppiamente concatenata ogni elemento punta sia all elemento successivo che all elemento precedente, eccetto il primo e l ultimo elemento, dove i puntatori prev e next, rispettivamente, valgono NULL. Implementare una funzione di ordinamento per inserzione su liste doppiamente concatenate. ESERCIZIO 3 Scrivere una funzione che, dato un grafo non orientato G=(V,E) con pesi reali positivi associati ai vertici e rappresentato con liste di adiacenza, restituisce la matrice di adiacenza associata al grafo non orientato G con pesi reali positivi soltanto sugli archi, ottenuto da G associando ad ogni arco (i,j) un peso pari alla somma dei pesi in G dei vertici i e j incidenti in esso. Si assuma che il numero N di vertici sia una costante fissata a tempo di compilazione.

14 Corso di Laboratorio di Algoritmi e Strutture Dati II prova di recupero - 9 settembre 2005 Corso di Laurea: La traccia del compito deve essere consegnata alla docente compilata in ogni sua parte. Svolgere i seguenti esercizi avendo come riferimento il linguaggio ansi C. Il codice fornito deve essere leggibile e ben documentato. ESERCIZIO 1 Scrivere una funzione ricorsiva che, dati una lista ed un intero non negativo n, cancelli l elemento della lista nell n-esima posizione. Se n è pari a zero deve essere effettuata la cancellazione dell elemento in cima alla lista, se n è maggiore della lunghezza della lista, non va effettuata nessuna cancellazione. ESERCIZIO 2 Una lista doppiamente concatenata di stringhe può essere definita come segue: typedef struct dllist { char *item; struct dllist *prev; struct dllist *next; } element; typedef element *dllink; In una lista doppiamente concatenata ogni elemento (ad eccezione del primo e dell ultimo, dove i puntatori prev e next, rispettivamente, valgono NULL) contiene le informazioni per accedere sia all elemento successivo che all elemento precedente. Implementare una funzione di ordinamento per selezione su liste doppiamente concatenate. Per il confronto tra le stringhe si usi la funzione int strcmp(const char *s1, const char *s2); della libreria standard string.h, che restituisce un valore minore, uguale o maggiore di zero a seconda che s1 sia minore, uguale o maggiore di s2. ESERCIZIO 3 Scrivere una funzione che, dato un grafo orientato G=(V,E) con pesi reali positivi associati agli archi e rappresentato mediante matrice di adiacenza, restituisce la lista di adiacenza associata al grafo orientato G con pesi reali positivi soltanto sui vertici, ottenuto da G associando ad ogni vertice v un peso pari alla somma dei pesi in G degli archi incidenti in v. Si assuma che il numero N di vertici sia una costante fissata a tempo di compilazione.

15 Corso di Laboratorio di Algoritmi e Strutture Dati Prova intermedia - 9 novembre 2005 La traccia del compito deve essere consegnata alla docente compilata in ogni sua parte. Cognome Matr: Corso di Laurea: II anno III anno Fuori corso Svolgere i seguenti esercizi avendo come riferimento il linguaggio ansi C. Il codice fornito deve essere leggibile e ben documentato. ESERCIZIO 1 Un espressione logica in forma postfissa (dove ogni operatore logico appare dopo i suoi argomenti), può essere codificata da una stringa rappresentando con i caratteri T e F le costanti True e False e con i caratteri a, o ed n i tre operatori logici and, or e not, rispettivamente. Esempio: Espressione postfissa: False True or False True True not and or True and and Corrispondente rappresentazione: "F T o F T T n a o T a a" Scrivere una funzione che, data una stringa che rappresenta un espressione logica postfissa, valuti l espressione. Si assuma che ogni carattere che codifica un operatore o una costante sia seguito da almeno uno spazio. ESERCIZIO 2 Si consideri un albero binario T tale che l etichetta contenuta in ogni nodo sia una stringa non vuota di al più 20 caratteri. Nodi diversi possono contenere la stessa etichetta. Scrivere una funzione che, dato l albero T, costruisca una lista L contenente tutte e sole le stringhe presenti nell albero T con il relativo numero di occorrenze in T, ordinata in senso non decrescente rispetto alla loro lunghezza. Definire le strutture dati opportune per la risoluzione del problema. ESERCIZIO 3 Si supponga di dovere gestire le informazioni relative ad un gruppo di N persone. In particolare si ha interesse a rappresentare: i seguenti dati di una persona: (i) Codice Fiscale; (ii) Nome e cognome; (iii) Sesso; le relazioni di parentela che sussistono tra le suddette persone, di tipo: genitori (padre e madre), coniuge attuale, figli. Si assuma che i dati a disposizione siano corretti e siano memorizzati in un array di N strutture ordinate in senso crescente rispetto al codice fiscale; ciascuna struttura contiene i dati relativi ad una persona. I riferimenti ad altre persone del gruppo sono rappresentati tramite l indice della locazione dell array in cui esse compaiono. L insieme dei figli di una persona è memorizzato in una lista puntata da un campo della struttura; la lista è ordinata in modo crescente rispetto agli indici della locazione dell array in cui i figli compaiono. Definire una struttura dati C con le caratteristiche indicate. Scrivere una funzione che, dato il codice fiscale di una persona, restituisca la lista di tutti i figli che essa ha avuto da una qualunque persona diversa dal suo coniuge attuale, in ordine lessicografico decrescente rispetto al nome ed al cognome. A

16 Corso di Laboratorio di Algoritmi e Strutture Dati I appello 2005/ dicembre 2005 Cognome Matr: Anno di corso II anno Corso di Laurea: (solo per CdL Inf) III anno Fuori corso La traccia del compito deve essere consegnata alla docente compilata in ogni sua parte. Svolgere i seguenti esercizi avendo come riferimento il linguaggio ansi C. Il codice fornito deve essere leggibile e ben documentato. PRIMA PARTE ESERCIZIO 1 Un espressione logica può essere codificata da una stringa rappresentando con i caratteri 1 e 0 le costanti True e False e con i caratteri &, ed! i tre operatori logici and, or e not, rispettivamente. Scrivere una funzione che, data una stringa che rappresenta un espressione logica in forma infissa, la converta in forma postfissa (ogni operatore logico appare dopo i suoi argomenti). Si assuma che ogni termine dell espressione in forma infissa sia racchiuso tra parentesi tonde e che uno o più spazi possono separare caratteri che codificano costanti ed operatori. Esempio: Espressione infissa: (((1 & 0) (0 (! 1))) 1) ; Espressione postfissa: 1 0 & 0 1! 1 ESERCIZIO 2 Si consideri un albero binario di ricerca T di stringhe non vuote di al più 20 caratteri. Nodi diversi possono contenere la stessa stringa. Scrivere una funzione che, dato l albero T restituisca la lista di tutte le stringhe la cui lunghezza è quella che occorre più frequentemente nell albero. La lista deve essere restituita in ordine lessicografico crescente e non deve contenere stringhe duplicate. SECONDA PARTE ESERCIZIO 3 Disegnare l albero di ricerca bilanciato risultante dall inserimento della sequenza di chiavi intere 10, 8, 6, 5, 7, 0, 3, 1, 2, 12 (in questo ordine) in un albero inizialmente vuoto, usando il metodo di inserimento top-down. ESERCIZIO 4 E possibile rappresentare la relazione di amicizia tra persone in un dato insieme mediante un grafo non orientato in cui ogni vertice identifica una persona ed esiste un arco tra due vertici se le persone identificate da essi sono amiche. Esiste la possibilità che due persone si conoscano se nel grafo esiste un cammino che unisce i vertici che le identificano. Definire una struttura dati appropriata per mantenere i gruppi di potenziali conoscenti durante una qualsiasi sequenza di inserimenti di archi del grafo e: scrivere una funzione che, dato il grafo rappresentato mediante liste di adiacenza, inizializzi la struttura; scrivere una funzione che aggiorni la struttura in seguito all inserimento di un nuovo arco (x,y) nel grafo e restituisca il numero di potenziali conoscenti di x (oppure y). A

17 Corso di Laboratorio di Algoritmi e Strutture Dati II appello 2005/ marzo 2006 Cognome Corso di Laurea: Anno di corso (solo per CdL Inf) Matr: II anno III anno Fuori corso ESERCIZIO 1 Scrivere una funzione ricorsiva che, data una lista di stringhe, ne restituisca una copia in ordine inverso. ESERCIZIO 2 Si consideri un albero binario di ricerca T di interi non negativi minori di N (costante nota a tempo di compilazione). Nodi diversi possono contenere lo stesso intero. Scrivere una funzione che, dato l albero di ricerca T, restituisca la lista di tutti gli interi contenuti nell albero, in ordine decrescente e senza interi duplicati. ESERCIZIO 3 Disegnare l albero di ricerca bilanciato risultante dall inserimento della sequenza di chiavi intere 12, 10, 9, 8, 5, 1, 7, 2, 3, 15 (in questo ordine) in un albero inizialmente vuoto, usando il metodo di inserimento top-down. ESERCIZIO 4 Scrivere una funzione che, dato un grafo etichettato con lettere dell alfabeto italiano ed un nodo sorgente s, restituisca l albero di copertura con radice in s usando la strategia che i nodi adiacenti vengono selezionati in base all ordine alfabetico. A

18 Corso di Laboratorio di Algoritmi e Strutture Dati III appello 2005/ luglio 2006 Cognome Corso di Laurea: Anno di corso (solo per CdL Inf) Matr: II anno 1 III anno Fuori corso ESERCIZIO 1 Definire una struttura che descriva una libreria. Essa deve avere campi che contengano per ogni libro: un codice identificativo, il titolo, l elenco degli autori, l anno di pubblicazione, la casa editrice, il prezzo. Scrivere una funzione che, dato un anno di pubblicazione, restituisca i libri pubblicati in quell anno in ordine non decrescente di prezzo. ESERCIZIO 2 Scrivere una funzione che, dato il nome di un file di stringhe separate da uno o più spazi, restituisca un albero binario di ricerca contenente tutte le stringhe del file senza duplicazioni. ESERCIZIO 3 Si consideri un grafo etichettato sui nodi con lettere minuscole dell alfabeto. Nodi diversi possono essere etichettati con la stessa lettera. Scrivere una funzione che, dato il grafo etichettato, restituisca la lista in ordine crescente e senza duplicazioni di tutte le lettere contenute nel grafo con il relativo numero di occorrenze. 1 Si ricorda che per sostenere l esame di Laboratorio di algoritmi e strutture dati è necessario avere precedentemente superato l esame di Laboratorio di programmazione II

19 Corso di Laboratorio di Algoritmi e Strutture Dati A.A. 2005/ settembre 2006 Cognome Corso di Laurea: Anno di corso (solo per CdL Inf) Matr: II anno 1 III anno Fuori corso ESERCIZIO 1 Definire una struttura che descriva una libreria. Essa deve avere campi che contengano per ogni libro: un codice identificativo, il titolo, l elenco degli autori (per ciascuno nome e cognome), l anno di pubblicazione, la casa editrice, il prezzo. Scrivere una funzione che, dati il nome e cognome di un autore, restituisca i libri pubblicati dall autore in ordine non crescente di anno di pubblicazione. ESERCIZIO 2 Si consideri un grafo etichettato sui nodi con interi non negativi minori di N (costante nota a tempo di compilazione). Nodi diversi possono essere etichettati con lo stesso intero. Scrivere una funzione che, dato il grafo etichettato, restituisca la lista in ordine crescente e senza duplicazioni di tutti gli interi contenuti nel grafo con il relativo numero di occorrenze. ESERCIZIO 3 Disegnare l albero di ricerca bilanciato risultante dall inserimento della sequenza di chiavi intere 21, 19, 17, 16, 18, 11, 14, 12, 13, 23 (in questo ordine) in un albero inizialmente vuoto, usando il metodo di inserimento top-down. 1 Si ricorda che per sostenere l esame di Laboratorio di algoritmi e strutture dati è necessario avere precedentemente superato l esame di Laboratorio di programmazione II

VBA è un linguaggio di scripting derivato da Visual Basic, da cui prende il nome. Come ogni linguaggio ha le sue regole.

VBA è un linguaggio di scripting derivato da Visual Basic, da cui prende il nome. Come ogni linguaggio ha le sue regole. Excel VBA VBA Visual Basic for Application VBA è un linguaggio di scripting derivato da Visual Basic, da cui prende il nome. Come ogni linguaggio ha le sue regole. 2 Prima di iniziare. Che cos è una variabile?

Dettagli

4 Le liste collegate 4.0. Le liste collegate. 4 Le liste collegate Rappresentazione di liste 4.1 Rappresentazione di liste

4 Le liste collegate 4.0. Le liste collegate. 4 Le liste collegate Rappresentazione di liste 4.1 Rappresentazione di liste 4 Le liste collegate 4.0 Le liste collegate c Diego Calvanese Fondamenti di Informatica Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica A.A. 2001/2002 4.0 0 4 Le liste collegate Rappresentazione di liste 4.1

Dettagli

Programmazione. Cognome... Nome... Matricola... Prova scritta del 22 settembre 2014. Negli esercizi proposti si utilizzano le seguenti classi:

Programmazione. Cognome... Nome... Matricola... Prova scritta del 22 settembre 2014. Negli esercizi proposti si utilizzano le seguenti classi: Cognome................................ Nome................................... Matricola............................... Programmazione Prova scritta del 22 settembre 2014 TEMPO DISPONIBILE: 2 ore Negli

Dettagli

Procedura operativa per la gestione della funzione di formazione classi prime

Procedura operativa per la gestione della funzione di formazione classi prime Procedura operativa per la gestione della funzione di formazione classi prime Questa funzione viene fornita allo scopo di effettuare la formazione delle classi prime nel rispetto dei parametri indicati

Dettagli

4 GLI ARRAY E LE STRINGHE

4 GLI ARRAY E LE STRINGHE 13 4 GLI ARRAY E LE STRINGHE 4.1 Gli array monodimensionali Un array è un insieme di variabili dello stesso tipo, cui si fa riferimento mediante uno stesso nome. L accesso ad un determinato elemento si

Dettagli

Files in C++ Fondamenti di Informatica. R. Basili. a.a. 2006-2007

Files in C++ Fondamenti di Informatica. R. Basili. a.a. 2006-2007 Files in C++ Fondamenti di Informatica R. Basili a.a. 2006-2007 Sintesi Motivazioni Definizione di file in C++ Un esempio Uso dei file Esempi Esercizi Motivazioni il programma in esecuzione legge (sequenzialmente)

Dettagli

Progettazione di Algoritmi

Progettazione di Algoritmi Corso di laurea in Informatica Prova scritta del: Progettazione di Algoritmi 1/01/016 Prof. De Prisco Inserire i propri dati nell apposito spazio. Non voltare la finché non sarà dato il via. Dal via avrai

Dettagli

Il file system. Le caratteristiche di file, direttorio e partizione sono del tutto indipendenti dalla natura e dal tipo di dispositivo utilizzato.

Il file system. Le caratteristiche di file, direttorio e partizione sono del tutto indipendenti dalla natura e dal tipo di dispositivo utilizzato. Il File System Il file system È quella parte del Sistema Operativo che fornisce i meccanismi di accesso e memorizzazione delle informazioni (programmi e dati) allocate in memoria di massa. Realizza i concetti

Dettagli

Fondamenti di Internet e Reti 097246

Fondamenti di Internet e Reti 097246 sul livello di Rete Instradamento. o Si consideri la rete in figura.. Si rappresenti, mediante un grafo, la rete per il calcolo dei cammini minimi (solo i nodi e gli archi no reti). Si calcoli il cammino

Dettagli

Gestione di files Motivazioni

Gestione di files Motivazioni Gestione di files Motivazioni Un programma in esecuzione legge (sequenzialmente) una sequenza di caratteri prodotti "al volo" dall'utente (tramite tastiera) il programma in esecuzione scrive (sequenzialmente)

Dettagli

PowerDIP Software gestione presenze del personale aziendale. - Guida all inserimento e gestione dei turni di lavoro -

PowerDIP Software gestione presenze del personale aziendale. - Guida all inserimento e gestione dei turni di lavoro - PowerDIP Software gestione presenze del personale aziendale - Guida all inserimento e gestione dei turni di lavoro - Informazioni preliminari. E necessario innanzitutto scaricare e installare l ultima

Dettagli

Prontuario degli argomenti di Algebra

Prontuario degli argomenti di Algebra Prontuario degli argomenti di Algebra NUMERI RELATIVI Un numero relativo è un numero preceduto da un segno + o - indicante la posizione rispetto ad un punto di riferimento a cui si associa il valore 0.

Dettagli

Esercitazione 4. Comandi iterativi for, while, do-while

Esercitazione 4. Comandi iterativi for, while, do-while Esercitazione 4 Comandi iterativi for, while, do-while Comando for for (istr1; cond; istr2) istr3; Le istruzioni vengono eseguite nel seguente ordine: 1) esegui istr1 2) se cond è vera vai al passo 3 altrimenti

Dettagli

CAPITOLO V. DATABASE: Il modello relazionale

CAPITOLO V. DATABASE: Il modello relazionale CAPITOLO V DATABASE: Il modello relazionale Il modello relazionale offre una rappresentazione matematica dei dati basata sul concetto di relazione normalizzata. I principi del modello relazionale furono

Dettagli

Somma di numeri floating point. Algoritmi di moltiplicazione e divisione per numeri interi

Somma di numeri floating point. Algoritmi di moltiplicazione e divisione per numeri interi Somma di numeri floating point Algoritmi di moltiplicazione e divisione per numeri interi Standard IEEE754 " Standard IEEE754: Singola precisione (32 bit) si riescono a rappresentare numeri 2.0 10 2-38

Dettagli

Programmazione. Cognome... Nome... Matricola... Prova scritta del 11 luglio 2014

Programmazione. Cognome... Nome... Matricola... Prova scritta del 11 luglio 2014 Cognome................................ Nome................................... Matricola............................... Programmazione Prova scritta del 11 luglio 2014 TEMPO DISPONIBILE: 2 ore Negli esercizi

Dettagli

Prova d esame di Reti Logiche T 10 Giugno 2016

Prova d esame di Reti Logiche T 10 Giugno 2016 Prova d esame di Reti Logiche T 10 Giugno 2016 COGNOME:.. NOME:.. MATRICOLA: Si ricorda il divieto di utilizzare qualsiasi dispositivo elettronico (computer, tablet, smartphone,..) eccetto la calcolatrice,

Dettagli

Lezione 4. Sommario. L artimetica binaria: I numeri relativi e frazionari. I numeri relativi I numeri frazionari

Lezione 4. Sommario. L artimetica binaria: I numeri relativi e frazionari. I numeri relativi I numeri frazionari Lezione 4 L artimetica binaria: I numeri relativi e frazionari Sommario I numeri relativi I numeri frazionari I numeri in virgola fissa I numeri in virgola mobile 1 Cosa sono inumeri relativi? I numeri

Dettagli

Algebra di Boole Algebra di Boole

Algebra di Boole Algebra di Boole 1 L algebra dei calcolatori L algebra booleana è un particolare tipo di algebra in cui le variabili e le funzioni possono solo avere valori 0 e 1. Deriva il suo nome dal matematico inglese George Boole

Dettagli

valore di a: verso l alto (ordinate crescenti) se a>0, verso il basso (ordinate decrescenti) se a<0;

valore di a: verso l alto (ordinate crescenti) se a>0, verso il basso (ordinate decrescenti) se a<0; La parabola è una particolare conica definita come è una curva aperta, nel senso che non può essere contenuta in alcuna superficie finita del piano; è simmetrica rispetto ad una retta, detta ASSE della

Dettagli

PROGRAMMA DI SCIENZE E TECNOLOGIE APPLICATE 2015/2016 Classe 2ª Sez. C Tecnologico

PROGRAMMA DI SCIENZE E TECNOLOGIE APPLICATE 2015/2016 Classe 2ª Sez. C Tecnologico ISTITUTO TECNICO STATALE MARCHI FORTI Viale Guglielmo Marconi n 16-51017 PESCIA (PT) - ITALIA PROGRAMMA DI SCIENZE E TECNOLOGIE APPLICATE 2015/2016 Classe 2ª Sez. C Tecnologico Docente PARROTTA GIOVANNI

Dettagli

Capitolo 9. Esercizio 9.1. Esercizio 9.2

Capitolo 9. Esercizio 9.1. Esercizio 9.2 Capitolo 9 Esercizio 9.1 Considerare lo relazione in figura 9.19 e individuare le proprietà della corrispondente applicazione. Individuare inoltre eventuali ridondanze e anomalie nella relazione. Docente

Dettagli

Esercitazioni di Reti Logiche. Lezione 1 Rappresentazione dell'informazione. Zeynep KIZILTAN zkiziltan@deis.unibo.it

Esercitazioni di Reti Logiche. Lezione 1 Rappresentazione dell'informazione. Zeynep KIZILTAN zkiziltan@deis.unibo.it Esercitazioni di Reti Logiche Lezione 1 Rappresentazione dell'informazione Zeynep KIZILTAN zkiziltan@deis.unibo.it Introduzione Zeynep KIZILTAN Si pronuncia Z come la S di Rose altrimenti, si legge come

Dettagli

elicaweb manuali - logistica magazzino - pagina 1 di 5

elicaweb manuali - logistica magazzino - pagina 1 di 5 elicaweb manuali - logistica magazzino - pagina 1 di 5 Indice Considerazioni generali! 2 Come iniziare! 2 Prodotti e archivi di base! 2 Depositi 2 Unità di carico 2 Tipi di locazione 3 Causali di trasporto

Dettagli

Si considerino le seguenti specifiche per la realizzazione di un sito web per la gestione di abbonamenti a riviste di vario genere..

Si considerino le seguenti specifiche per la realizzazione di un sito web per la gestione di abbonamenti a riviste di vario genere.. 16 Luglio 2014 : Cognome: Matricola: Esercizio 1 Si considerino le seguenti specifiche per la realizzazione di un sito web per la gestione di abbonamenti a riviste di vario genere.. Si vuole realizzare

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA Guida all iscrizione on-line alle prove di ammissione per i corsi di laurea triennali delle Professioni sanitarie, per il corso di laurea triennale in Scienze motorie,

Dettagli

Università per Stranieri di Siena

Università per Stranieri di Siena Università per Stranieri di Siena Certificazione CILS Manuale istruzioni ISCRIZIONI ON-LINE Manuale per ISCRIZIONE ON-LINE ESAMI DITALS Passo 1. Collegamento al sito Collegarsi all indirizzo: http://online.unistrasi.it/logincils.htm

Dettagli

2) FILE BINARI: è una sequenza di byte avente una corrispondenza uno a uno con la sequenza ricevuta dal dispositivo esterno.

2) FILE BINARI: è una sequenza di byte avente una corrispondenza uno a uno con la sequenza ricevuta dal dispositivo esterno. Tipo File Per memorizzare un dato su un supporto magnetico come un hard disk o un nastro, o più in generale su un'unità di memoria di massa viene utilizzata un tipo di dato chiamato file. Un file può essere

Dettagli

Corso di Laurea in Matematica per l Informatica e la Comunicazione Scientifica

Corso di Laurea in Matematica per l Informatica e la Comunicazione Scientifica Corso di Laurea in Matematica per l Informatica e la Comunicazione Scientifica Soluzione del compito di Matematica Discreta 1 del 25 luglio 200 1. Qual è il numero di applicazioni f : A = {1,..., 5} B

Dettagli

Il sistema informativo deve essere di tipo centralizzato e accessibile mediante un computer server installato nella rete locale dell albergo.

Il sistema informativo deve essere di tipo centralizzato e accessibile mediante un computer server installato nella rete locale dell albergo. PROBLEMA. Un albergo di una grande città intende gestire in modo automatizzato sia le prenotazioni sia i soggiorni e realizzare un database. Ogni cliente viene individuato, tra l altro, con i dati anagrafici,

Dettagli

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giuslavoristici

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giuslavoristici Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giuslavoristici N. 47 11.03.2016 CU 2016: rettifiche e sanzioni In caso di dati omessi o errati si ha tempo fino a lunedì 14 marzo per reinoltrare

Dettagli

Quali condizionisi si possono richiedere sulla funzione interpolante?

Quali condizionisi si possono richiedere sulla funzione interpolante? INTERPOLAZIONE Problema generale di INTERPOLAZIONE Dati n punti distinti ( i, i ) i=,..,n si vuole costruire una funzione f() tale che nei nodi ( i ) i=,..n soddisfi a certe condizioni, dette Condizioni

Dettagli

Il comando provoca il salvataggio dello stato e la terminazione dell esecuzione.

Il comando provoca il salvataggio dello stato e la terminazione dell esecuzione. Scrivere un programma per la gestione di una videoteca. Il programma deve essere in grado di tenere traccia dello stato corrente (presente/in prestito a x/smarrito da x/danneggiato da x a livello nn) e

Dettagli

INTRODUZIONE ALLE BASI DATI RELAZIONALI

INTRODUZIONE ALLE BASI DATI RELAZIONALI INTRODUZIONE ALLE BASI DATI RELAZIONALI RELAZIONI E TABELLE Nelle BASI DI DATI RELAZIONALI le informazioni sono organizzate in TABELLE; Le tabelle sono rappresentate mediante griglie suddivise in RIGHE

Dettagli

Parte 6 Esercitazione sull accesso ai file

Parte 6 Esercitazione sull accesso ai file Gestione dei dati Parte 6 Esercitazione sull accesso ai file Maurizio Lenzerini, Riccardo Rosati Facoltà di Ingegneria Sapienza Università di Roma Anno Accademico 2012/2013 http://www.dis.uniroma1.it/~rosati/gd/

Dettagli

Guida per il cittadino

Guida per il cittadino DOMANDA ONLINE PER L ISCRIZIONE ALLA SCUOLA DELL INFANZIA CAPITOLINA ANNO SCOLASTICO 2014/15 Guida per il Pagina 1 di 22 SOMMARIO Premessa 3 Domanda online - iscrizione scuola dell infanzia capitolina

Dettagli

AE RZT QSO RKPT SQZC

AE RZT QSO RKPT SQZC Laboratorio di Informatica Lezione 1: Introduzione al corso Prof. Riccardo Cassinis Dott. Marzia Tassi Siete seduti nel posto giusto? AE RZT QSO RKPT SQZC PRFGE BERTSZ KDTVSU ZQRPDE 2 1 Prima di cominciare,

Dettagli

Sistemi Operativi Esercizi Gestione Memoria

Sistemi Operativi Esercizi Gestione Memoria Sistemi Operativi Esercizi Gestione Memoria Docente: Claudio E. Palazzi cpalazzi@math.unipd.it Crediti per queste slides ad A. Memo e T. Vardanega Sistemi Operativi - C. Palazzi 64 Esercizio 1 Dato un

Dettagli

ACCESS. Database: archivio elettronico, dotato di un programma di interfaccia che facilita la registrazione e la ricerca dei dati.

ACCESS. Database: archivio elettronico, dotato di un programma di interfaccia che facilita la registrazione e la ricerca dei dati. ACCESS Database: archivio elettronico, dotato di un programma di interfaccia che facilita la registrazione e la ricerca dei dati. Database Relazionale: tipo di database attualmente più diffuso grazie alla

Dettagli

I servizi del SITR-IDT

I servizi del SITR-IDT I servizi del SITR-IDT Sistema Informativo Territoriale Regionale (SITR-IDT) Titolo Creatore I servizi del SITR-IDT SITR Data 05/02/10 Soggetto Tipo Editore Descrizione Autori Formato Riferimento Diritti

Dettagli

Esercitazioni di statistica

Esercitazioni di statistica Esercitazioni di statistica Misure di associazione: Indipendenza assoluta e in media Stefania Spina Universitá di Napoli Federico II stefania.spina@unina.it 22 ottobre 2014 Stefania Spina Esercitazioni

Dettagli

Mobile Programming. Prova scritta del 22/01/2016. Prof. De Prisco. Corso di laurea in Informatica

Mobile Programming. Prova scritta del 22/01/2016. Prof. De Prisco. Corso di laurea in Informatica Corso di laurea in Informatica Mobile Prof. De Prisco Prova scritta del 22/01/2016 NOME: COGNOME: MATRICOLA: Domande Punti 1 /10 2 /10 3 /10 4 /10 5 /10 6 /10 7 /10 8 /10 9 /10 10 /10 TOTALE /100 Quesito

Dettagli

Manuale utente Soggetto Promotore Erogatore Politiche Attive

Manuale utente Soggetto Promotore Erogatore Politiche Attive Manuale utente Soggetto Promotore Erogatore Politiche Attive Guida all utilizzo del Sistema Garanzia Giovani della Regione Molise Sistema Qualità Certificato UNI EN ISO 9001:2008 9151.ETT4 IT 35024 ETT

Dettagli

Modulo 2 Data Base - Modello Relazionale

Modulo 2 Data Base - Modello Relazionale Modulo 2 Data Base - Modello Relazionale Università degli Studi di Salerno Corso di Laurea in Scienze della comunicazione Informatica generale Docente: Angela Peduto A.A. 2004/2005 Modello Relazionale

Dettagli

Creare una funzione float square(float x). La funzione deve restituire il quadrato del parametro x.

Creare una funzione float square(float x). La funzione deve restituire il quadrato del parametro x. Funzioni Esercizio 1 Creare una funzione float square(float x). La funzione deve restituire il quadrato del parametro x. Creare un altra funzione, di nome float cube(float x), che restituisce invece il

Dettagli

PROFESSIONISTI ANTINCENDIO

PROFESSIONISTI ANTINCENDIO DIPARTIMENTO DEI VIGILI DEL FUOCO, DEL SOCCORSO PUBBLICO E DELLA DIFESA CIVILE DIREZIONE CENTRALE PER LA PREVENZIONE E LA SICUREZZA TECNICA AREA PREVENZIONE INCENDI PROFESSIONISTI ANTINCENDIO (ex D.lgs.

Dettagli

Programmazione Orientata agli Oggetti in Linguaggio Java

Programmazione Orientata agli Oggetti in Linguaggio Java Programmazione Orientata agli Oggetti in Linguaggio Java Classi e Oggetti: Metafora Parte a versione 2.2 Questo lavoro è concesso in uso secondo i termini di una licenza Creative Commons (vedi ultima pagina)

Dettagli

I database. Introduzione alla teoria delle basi di dati

I database. Introduzione alla teoria delle basi di dati I database Introduzione alla teoria delle basi di dati 1 Cosa sono e a cosa servono i Database Un database (o base di dati) e' una raccolta organizzata di dati correlati. Il principale scopo di un database

Dettagli

Manutenzione periodica al PIANO DEI CONTI

Manutenzione periodica al PIANO DEI CONTI Manutenzione periodica al PIANO DEI CONTI La nuova gestione Utilità Piano dei Conti Premessa... 2 La creazione di un nuovo sottoconto... 3 1. Nuovo sottoconto tramite duplica da piano dei conti standard...

Dettagli

IL CONCETTO DI FILE. È illecito operare oltre la fine del file.

IL CONCETTO DI FILE. È illecito operare oltre la fine del file. IL CONCETTO DI FILE Un file è una astrazione fornita dal sistema operativo, il cui scopo è consentire la memorizzazione di informazioni su memoria di massa. Concettualmente, un file è una sequenza di registrazioni

Dettagli

Valutazione del personale

Valutazione del personale VELA Valutazione del personale Pubblicazione: 17/09/2007 Pagine: 1/15 Indice 1. Descrizione generale interfaccia...3 2. Accesso al programma...5 3 Input...7 3.1 Input - Personale del CdR...7 3.2 Input

Dettagli

1 IL LINGUAGGIO MATEMATICO

1 IL LINGUAGGIO MATEMATICO 1 IL LINGUAGGIO MATEMATICO Il linguaggio matematico moderno è basato su due concetti fondamentali: la teoria degli insiemi e la logica delle proposizioni. La teoria degli insiemi ci assicura che gli oggetti

Dettagli

La codifica. dell informazione

La codifica. dell informazione La codifica dell informazione (continua) Codifica dei numeri Il codice ASCII consente di codificare le cifre decimali da 0 a 9 fornendo in questo modo un metodo per la rappresentazione dei numeri Il numero

Dettagli

CORSO DI STATISTICA (parte 1) - ESERCITAZIONE 5

CORSO DI STATISTICA (parte 1) - ESERCITAZIONE 5 CORSO DI STATISTICA (parte 1) - ESERCITAZIONE 5 Dott.ssa Antonella Costanzo a.costanzo@unicas.it Esercizio 1. Misura dell associazione tra due caratteri Uno store manager è interessato a studiare la relazione

Dettagli

Specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati relativi alle forniture di documenti fiscali

Specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati relativi alle forniture di documenti fiscali Specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati relativi alle forniture di documenti fiscali CONTENUTO E CARATTERISTICHE TECNICHE DEI DATI RELATIVI ALLE FORNITURE DI DOCUMENTI FISCALI DA TRASMETTERE

Dettagli

3.5.1 PREPARAZ1ONE I documenti che si possono creare con la stampa unione sono: lettere, messaggi di posta elettronica, o etichette.

3.5.1 PREPARAZ1ONE I documenti che si possono creare con la stampa unione sono: lettere, messaggi di posta elettronica, o etichette. 3.5 STAMPA UNIONE Le funzioni della stampa unione (o stampa in serie) permettono di collegare un documento principale con un elenco di nominativi e indirizzi, creando così tanti esemplari uguali nel contenuto,

Dettagli

L indagine statistica

L indagine statistica 1 L indagine statistica DEFINIZIONE. La statistica è quella disciplina che si occupa della raccolta di dati quantitativi relativi a diversi fenomeni, della loro elaborazione e del loro utilizzo a fini

Dettagli

UD4 - MATLAB. M-file. Efficienza degli algoritmi. Formati d uscita

UD4 - MATLAB. M-file. Efficienza degli algoritmi. Formati d uscita UD4 - MATLAB M-file. Efficienza degli algoritmi. Formati d uscita M-files In MatLab è possibile eseguire istruzioni contenute in file esterni; Tali file sono chiamati M-file perché devono avere estensione.m

Dettagli

* in giallo le modifiche apportate rispetto alla versione precedente datata 17/04/2012

* in giallo le modifiche apportate rispetto alla versione precedente datata 17/04/2012 Nota Salvatempo Contabilità 22 MAGGIO 2012 * in giallo le modifiche apportate rispetto alla versione precedente datata 17/04/2012 Nuova modalità di esportazione dei dati dalla Contabilità all Unico Persone

Dettagli

WINDOWS95. 1. Avviare Windows95. Avviare Windows95 non è un problema: parte. automaticamente all accensione del computer. 2. Barra delle applicazioni

WINDOWS95. 1. Avviare Windows95. Avviare Windows95 non è un problema: parte. automaticamente all accensione del computer. 2. Barra delle applicazioni WINDOWS95 1. Avviare Windows95 Avviare Windows95 non è un problema: parte automaticamente all accensione del computer. 2. Barra delle applicazioni 1 La barra delle applicazioni permette di richiamare le

Dettagli

NUMERI COMPLESSI. Test di autovalutazione

NUMERI COMPLESSI. Test di autovalutazione NUMERI COMPLESSI Test di autovalutazione 1. Se due numeri complessi z 1 e z 2 sono rappresentati nel piano di Gauss da due punti simmetrici rispetto all origine: (a) sono le radici quadrate di uno stesso

Dettagli

Circ. n. 199 Breda di Piave, 20/04/2016

Circ. n. 199 Breda di Piave, 20/04/2016 Circ. n. 199 Breda di Piave, 20/04/2016 Ai Sigg. DOCENTI Scuole Primarie Scuola Secondaria I I.C. di Breda di Piave OGGETTO: Adozione libri di testo a. sc. 2016/17 L adozione dei libri di testo nelle scuole

Dettagli

Specifiche tecniche per l interoperabilità tra i sistemi regionali di FSE

Specifiche tecniche per l interoperabilità tra i sistemi regionali di FSE Specifiche tecniche per l interoperabilità tra i sistemi regionali di FSE Versione 1.0 25 Febbraio 2016 1/8 Indice Indice... 2 Indice delle figure... 3 Premessa... 4 1 Architettura delle piattaforme regionali

Dettagli

APPENDICE - Pratiche di radiazione Polo ACI

APPENDICE - Pratiche di radiazione Polo ACI APPENDICE - Pratiche di radiazione Polo ACI Lo scopo del documento è quello di descrivere le modalità ed i requisiti di utilizzo, da parte degli operatori ACI, Agenzie e PRA, dell interfaccia al dominio

Dettagli

Risoluzione di problemi ingegneristici con Excel

Risoluzione di problemi ingegneristici con Excel Risoluzione di problemi ingegneristici con Excel Problemi Ingegneristici Calcolare per via numerica le radici di un equazione Trovare l equazione che lega un set di dati ottenuti empiricamente (fitting

Dettagli

1. COME ISCRIVERSI AL CONCORSO

1. COME ISCRIVERSI AL CONCORSO 1. COME ISCRIVERSI AL CONCORSO 1. Collegarsi da qualsiasi postazione Internet al seguente indirizzo https://uniud.esse3.cineca.it/home.do e cliccare su Login. Inserire username (cognome.nome) e password

Dettagli

Strumenti di base per l analisi descrittiva della mortalità a livello locale

Strumenti di base per l analisi descrittiva della mortalità a livello locale Strumenti di base per l analisi descrittiva della mortalità a livello locale Il ritorno informativo a disposizione delle Aziende ULSS Montecchio Precalcino, 22 marzo 2013 Elena Schievano, Francesco Avossa

Dettagli

Prot. n. 1702/04-04 Montalto Uffugo, 12/04/2016

Prot. n. 1702/04-04 Montalto Uffugo, 12/04/2016 Via Paolo Borsellino, s.n.c. - Tel. 0984 1574833 - Fax 0984 1574835 87040 MONTALTO UFFUGO (Cosenza) Prot. n. 1702/04-04 Montalto Uffugo, 12/04/2016 Oggetto: Nuove adozioni libri di testo a.s. 2016/2017

Dettagli

SISTEMI OPERATIVI. Nucleo di un SO. Il Nucleo. Il nucleo di un SO Gestione delle interruzioni Sincronizzazione tra processi Dispatcher. 06.

SISTEMI OPERATIVI. Nucleo di un SO. Il Nucleo. Il nucleo di un SO Gestione delle interruzioni Sincronizzazione tra processi Dispatcher. 06. SISTEMI OPERATIVI 06.a Il Nucleo Nucleo di un SO Il nucleo di un SO Gestione delle interruzioni Sincronizzazione tra processi Dispatcher 1 Architettura di base dei SO Due le strutture di riferimento: a

Dettagli

Manuale Operativo Gestione dei Ticket di assistenza 15 Marzo 2016

Manuale Operativo Gestione dei Ticket di assistenza 15 Marzo 2016 Manuale Operativo Gestione dei Ticket di assistenza 15 Marzo 2016 Manuale Operativo Gestione Ticket 2 Sommario Premessa... 3 Introduzione... 3 1. Utente pre-login... 4 2. Utente post-login... 6 3. Gestione

Dettagli

public double getlato() restituisce la lunghezza del lato del quadrato che esegue il metodo.

public double getlato() restituisce la lunghezza del lato del quadrato che esegue il metodo. Cognome................................ Nome................................... Matricola............................... Programmazione Prova scritta del 21 settembre 2015 TEMPO DISPONIBILE: 1 ora e 40

Dettagli

Unità Didattica 3 Linguaggio C. Generalità sulle Funzioni. Variabili locali e globali. Passaggio di parametri per valore.

Unità Didattica 3 Linguaggio C. Generalità sulle Funzioni. Variabili locali e globali. Passaggio di parametri per valore. Unità Didattica 3 Linguaggio C Generalità sulle Funzioni. Variabili locali e globali. Passaggio di parametri per valore. Funzioni Generalizzazione del concetto di funzione algebrica: legge che associa

Dettagli

EQUAZIONI DI PRIMO GRADO

EQUAZIONI DI PRIMO GRADO Cognome... Nome... Equazioni di primo grado EQUAZIONI DI PRIMO GRADO Un'equazione di primo grado e un'uguaglianza tra due espressioni algebriche di primo grado, vera solo per alcuni valori che si attribuiscono

Dettagli

GUIDA RAPIDA RILEVAZIONI INTEGRATIVE ANNO SCOLASTICO 2010/2011

GUIDA RAPIDA RILEVAZIONI INTEGRATIVE ANNO SCOLASTICO 2010/2011 GUIDA RAPIDA RILEVAZIONI INTEGRATIVE ANNO SCOLASTICO 2010/2011 SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO STATALI 1. Accedere alla funzione: ALUNNI -> Annuali -> Statistiche -> Rilevazione Integrative 2. Inserire

Dettagli

STRINGHE: ARRAY DI CARATTERI! a p e \0

STRINGHE: ARRAY DI CARATTERI! a p e \0 STRINGHE: ARRAY DI CARATTERI! Una stringa di caratteri in C è un array di caratteri terminato dal carattere '\0' s a p e \0 0 1 2 3 Un vettore di N caratteri può dunque ospitare stringhe lunghe al più

Dettagli

Servizi Sociali. La gestione delle determine e degli atti di liquidazione;

Servizi Sociali. La gestione delle determine e degli atti di liquidazione; Servizi Sociali Servizi Sociali 3 LA PROCEDURA CONSENTE: L inserimento delle domande inoltrate dai cittadini, l analisi da parte degli assistenti sociali (relazione sociale) e la gestione degli interventi

Dettagli

Fast Patch 0336 Predisposizione operazioni superiori a 3.000 euro Release 7.0

Fast Patch 0336 Predisposizione operazioni superiori a 3.000 euro Release 7.0 A D H O C E N T E R P R I S E N O T E F U N Z I O N A L I F P 0 3 36 Piattaforma Applicativa Gestionale Fast Patch 0336 Predisposizione operazioni superiori a 3.000 euro Release 7.0 COPYRIGHT 1998-2011

Dettagli

Numeri Frazionari. Numeri Frazionari

Numeri Frazionari. Numeri Frazionari Numeri Frazionari Conversione da decimale a binario: si convertono separatamente parte intera e parte frazionaria per la parte intera si segue la procedura di conversione già vista; per la parte frazionaria

Dettagli

MATEMATICA GENERALE Prova d esame del 4 giugno 2013 - FILA A

MATEMATICA GENERALE Prova d esame del 4 giugno 2013 - FILA A MATEMATICA GENERALE Prova d esame del 4 giugno 2013 - FILA A Nome e cognome Matricola I Parte OBBLIGATORIA (quesiti preliminari: 1 punto ciascuno). Riportare le soluzioni su questo foglio, mostrando i

Dettagli

Richiesta di contributo per il sostegno alla locazione di cui all art. 11, L. 431/98 e s.m.i.

Richiesta di contributo per il sostegno alla locazione di cui all art. 11, L. 431/98 e s.m.i. COMUNE DI TORTONA Richiesta di contributo per il sostegno alla locazione di cui all art. 11, L. 431/98 e s.m.i. Esercizio finanziario 2011 (canone anno 2010) Il sottoscritto, intestatario di contratto

Dettagli

ATTI COSTITUTIVI DI S.R.L. DI START-UP INNOVATIVE GUIDA RAPIDA

ATTI COSTITUTIVI DI S.R.L. DI START-UP INNOVATIVE GUIDA RAPIDA ATTI COSTITUTIVI DI S.R.L. DI START-UP INNOVATIVE GUIDA RAPIDA ALLA COMPILAZIONE E ALLA PREDISPOSIZIONE DEL MODELLO DI RICHIESTA REGISTRAZIONE, ALLA LIQUIDAZIONE DELL IMPOSTA E ALLA LIQUIDAZIONE DEL MODELLO

Dettagli

Funzioni condizionali

Funzioni condizionali Excel Base- Lezione 4 Funzioni condizionali Sono funzioni il cui risultato è dipendente dal verificarsi o meno di una o più condizioni. Esempio: SE CONTA.SE SOMMA.SE E, O 1 Funzione SE La funzione SE serve

Dettagli

SQL. Il nome sta per Structured Query Language Le interrogazioni SQL sono dichiarative

SQL. Il nome sta per Structured Query Language Le interrogazioni SQL sono dichiarative SQL SQL Il nome sta per Structured Query Language Le interrogazioni SQL sono dichiarative l utente specifica quale informazione è di suo interesse, ma non come estrarla dai dati Le interrogazioni vengono

Dettagli

Lezione 2. Sommario. Il sistema binario. La differenza Analogico/Digitale Il sistema binario

Lezione 2. Sommario. Il sistema binario. La differenza Analogico/Digitale Il sistema binario Lezione 2 Il sistema binario Sommario La differenza Analogico/Digitale Il sistema binario 1 La conoscenza del mondo Per poter parlare (ed elaborare) degli oggetti (nella visione scientifica) si deve poter

Dettagli

CONICHE. Esercizi Esercizio 1. Nel piano con riferimento cartesiano ortogonale Oxy sia data la conica C di equazione

CONICHE. Esercizi Esercizio 1. Nel piano con riferimento cartesiano ortogonale Oxy sia data la conica C di equazione CONICHE Esercizi Esercizio 1. Nel piano con riferimento cartesiano ortogonale Oy sia data la conica C di equazione 7 2 + 2 3y + 5y 2 + 32 3 = 0. Calcolare le equazioni di una rototraslazione che riduce

Dettagli

Laboratorio di Progettazione di Sistemi Software Progetto: modellazione di un dominio e sue attività

Laboratorio di Progettazione di Sistemi Software Progetto: modellazione di un dominio e sue attività Laboratorio di Progettazione di Sistemi Software Progetto: modellazione di un dominio e sue attività Valentina Presutti (A-L) Riccardo Solmi (M-Z) Definizione del problema Modello di un dominio Si vuole

Dettagli

Specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati relativi alla comunicazione per la ricezione dei mod. 730-4

Specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati relativi alla comunicazione per la ricezione dei mod. 730-4 Specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati relativi alla comunicazione per la ricezione dei mod. 730-4 Specifiche tecniche Comunicazione per ricezione telematica dati mod. 730-4 INDICE

Dettagli

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento, Dispone:

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento, Dispone: N. 2012/10563 Comunicazioni all anagrafe tributaria relative ai contratti di servizi di telefonia fissa, mobile e satellitare relativamente alle utenze domestiche e ad uso pubblico IL DIRETTORE DELL AGENZIA

Dettagli

COMUNICAZIONE (ad efficacia differita)

COMUNICAZIONE (ad efficacia differita) AL COMUNE DI U Sportello Unico per le Attività Produttive 1. Dati impresa Cognome: COMUNICAZIONE (ad efficacia differita) Nome: Codice Fiscale: Data di nascita Cittadinanza Sesso M F Luogo di nascita:

Dettagli

Problemi di scelta ESEMPI

Problemi di scelta ESEMPI ESEMPI Risolvere i seguenti problemi 1. Una ditta deve effettuare delle spedizioni di un certo tipo di merce. Ha la possibilità di scegliere una o l altra delle due tariffe seguenti: a) 2.500 lire al quintale

Dettagli

(1) (2) (3) (4) 11 nessuno/a 9 10. (1) (2) (3) (4) X è il minore tra A e B nessuno/a X è sempre uguale ad A X è il maggiore tra A e B

(1) (2) (3) (4) 11 nessuno/a 9 10. (1) (2) (3) (4) X è il minore tra A e B nessuno/a X è sempre uguale ad A X è il maggiore tra A e B Compito: Domanda 1 Per l'algoritmo fornito di seguito, qual è il valore assunto dalla variabile contatore quando l'algoritmo termina: Passo 1 Poni il valore di contatore a 1 Passo 2 Ripeti i passi da 3

Dettagli

ITCS Erasmo da Rotterdam. Anno Scolastico 2014/2015. CLASSE 4^ M Costruzioni, ambiente e territorio

ITCS Erasmo da Rotterdam. Anno Scolastico 2014/2015. CLASSE 4^ M Costruzioni, ambiente e territorio ITCS Erasmo da Rotterdam Anno Scolastico 014/015 CLASSE 4^ M Costruzioni, ambiente e territorio INDICAZIONI PER IL LAVORO ESTIVO DI MATEMATICA e COMPLEMENTI di MATEMATICA GLI STUDENTI CON IL DEBITO FORMATIVO

Dettagli

QUOTATURA. Affinché un qualsiasi oggetto disegnato possa essere esattamente realizzato deve essere perfettamente individuato in forma e dimensioni

QUOTATURA. Affinché un qualsiasi oggetto disegnato possa essere esattamente realizzato deve essere perfettamente individuato in forma e dimensioni QUOTATURA Affinché un qualsiasi oggetto disegnato possa essere esattamente realizzato deve essere perfettamente individuato in forma e dimensioni Il disegno di un oggetto è quindi completo se descrive

Dettagli

Procedura tecnica di accreditamento dei Registrar

Procedura tecnica di accreditamento dei Registrar Procedura tecnica di accreditamento dei Registrar Linee Guida Versione 2.1 settembre 2015 SOMMARIO 1 Revisioni 1 2 Introduzione 2 3 Durata e tempi del test 2 4 Accounts 2 5 Corretta esecuzione e completamento

Dettagli

Lingua Tedesca seconda annualità (per il corso di Laurea Triennale in Lingue e culture per il turismo)

Lingua Tedesca seconda annualità (per il corso di Laurea Triennale in Lingue e culture per il turismo) Università degli Studi di Torino Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne Corso Lingua Tedesca seconda annualità (per il corso di Laurea Triennale in Lingue e culture per il turismo)

Dettagli

Compito Sistemi Informativi LA. Tempo concesso : 90 minuti 28 Giugno 05 Nome: Cognome: Matricola: Esercizio 1

Compito Sistemi Informativi LA. Tempo concesso : 90 minuti 28 Giugno 05 Nome: Cognome: Matricola: Esercizio 1 Compito Sistemi Informativi LA. Tempo concesso : 90 minuti 28 Giugno 05 Nome: Cognome: Matricola: Esercizio 1 Si considerino le seguenti specifiche relative alla realizzazione del sistema informativo di

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO. Istruzioni per la prenotazione Appelli ONLINE v02 del 2015-11-17

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO. Istruzioni per la prenotazione Appelli ONLINE v02 del 2015-11-17 Istruzioni per la prenotazione Appelli ONLINE v02 del 2015-11-17 L offerta didattica Gli studenti incoming 2015/2016 possono sostenere esami dei corsi attivati nell a.a. 2015/2016 offerti dal Dipartimento

Dettagli

Laboratorio di Informatica L-A 1. ne: M se macchina, P se parte Nel caso di macchina seguono: L identificatore

Laboratorio di Informatica L-A 1. ne: M se macchina, P se parte Nel caso di macchina seguono: L identificatore Azienda meccanica Un azienda artigianale monta macchine per conto terzi ed acquista le parti costituenti da ditte esterne. Una macchina è caratterizzata da un valore intero che identifica la macchina e

Dettagli

Ingegneria del Software

Ingegneria del Software Ingegneria del Software Analisi Object Oriented ed Elementi di Programmazione OO Origini Le metodologie ad oggi nascono negli anni 70 ma si affermano solo nelgi anni 80 grazie alla nascita dei linguaggi

Dettagli

Risposte ai quesiti posti negli appelli della prima sessione LOGICA E COMUNICAZIONE, A.A. 2008-2009, 12 CFU

Risposte ai quesiti posti negli appelli della prima sessione LOGICA E COMUNICAZIONE, A.A. 2008-2009, 12 CFU Risposte ai quesiti posti negli appelli della prima sessione LOGICA E COMUNICAZIONE, A.A. 2008-2009, 12 CFU A) I appello (prova ridotta), 21 gennaio, primo gruppo Le risposte ai quesiti 1,2,4 sono contenute

Dettagli