LASER NAVIGATION MULTIPHYSIXLAB & VIRTUALROBOTIX Presentazione

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "LASER NAVIGATION MULTIPHYSIXLAB & VIRTUALROBOTIX Presentazione"

Transcript

1 LASER NAVIGATION MULTIPHYSIXLAB & VIRTUALROBOTIX Presentazione

2 IL MULTIPHYSIXLAB il MULTIPHYSIXLAB è un raggruppamento di aziende, configurato come Laboratorio MIUR, attivo nel campo dell alta tecnologia nei settori robotica, energie alternative, innovazione tecnologica con lo scopo di studiare, ideare, progettare, sviluppare e realizzare nuovi processi produttivi e prodotti attraverso l impiego e l aiuto della multifisica applicata. Il MPXLAB consente alle aziende, che vogliano investire in ricerca e sviluppo di nuove tecnologie, di usufruire di particolari benefici di carattere fiscale in base al Decreto Sviluppo (D.L. n.70 del ) convertito con Legge n. 106/2011. Il raggruppamento è composto da aziende altamente specializzate nel proprio settore di attività e competenza con capofila LASER NAVIGATION e HIT09 spin off dell Università di Padova facoltà di Ingegneria Meccanica Aerospaziale. Un unità del MPXLAB qui denominata brevemente come VIRTUALROBOTIX, si occupa di U.S. (Unmanned Systems) e in particolare di UAV con tra i soci fondatori e capo fila Laser Navigation.

3 LASER NAVIGATION LASER NAVIGATION è stata fondata nel 1971 con lo scopo di implementare soluzioni nel campo della Sicurezza e del Building Automation. Dal 1985, Laser Navigation si dedicò allo sviluppo di un sistema di localizzazione applicabile a qualsiasi tipo di mezzo mobile, inizialmente con Loran, in seguito con l utilizzo del sistema GPS. L esperienza maturata nel settore della radionavigazione, della localizzazione e della gestione di risorse e inoltre nel settore della sicurezza e della logistica relativa a mezzi terrestri, navali e ultimamente aerei, ha consentito ai prodotti e sistemi di Laser Navigation di diventare uno standard di riferimento. I sistemi comprendono Centrali Operative di Comando e Controllo, GIS 2D, GIS 3D e Sferico, Apparati di localizzazione, UAS Ancora oggi il sistema di Centrale Operativa di Comando e Controllo è il più affidabile e preciso a livello europeo. LASER NAVIGATION dispone di grande esperienza anche nei settori della Telelettura e Telecontrollo, nonché della Telemedicina e della Sicurezza Ambientale Certificazione Rina N.8360/03/S IQNET N. IT prodotti certificati ISO 9001 VISION 2000 software di sicurezza in standard NATO qualificata Laboratorio di Ricerca MIUR prodotti certificati TUV 05 ATEX 7190 / 7192 X Certificate of Integration Integrity ProQA for EMS

4 LASER NAVIGATION - attività Ricerca e Progettazione Sistemi Territoriali Apparati di localizzazione Centrali Operative di Comando e Controllo Gestione risorse e flotte Emergenza e Soccorso Telelettura e Telecontrollo Sistemi Unmanned Grazie alle esperienze acquisite negli anni in questi settori, alla qualificazione ottenuta dal Ministero della Ricerca Scientifica come Laboratorio di Ricerca, alle collaborazioni con Università italiane, Laser Navigation è un Partner altamente qualificato per attività di Ricerca, Progettazione, Prototipazione e Realizzazione di Prodotti e Sistemi.

5 LASER NAVIGATION carto3d CARTOGRAFIA 3D Il sistema 3Dcarto; 3DCarto è il punto di arrivo di un progetto ad ampio respiro, che si compone di varie sezioni che svolgono diverse funzioni. Costruzione di modelli 3D di vaste aree di territorio partendo da aerofotogrammetrie e misure altimetriche ad alta definizione. Importazione e georeferenziazione di modelli 3D: inserimento nelle mappe dei modelli fotografici di edifici e aree particolarmente significative. Interrogazione di database vettoriali per la navigazione. Gestione della grafica tridimensionale. Distribuzione in rete delle mappe tridimensionali. Con questi strumenti è stata realizzata un applicazione cartografica che consente la navigazione e la localizzazione di uomini e mezzi, in tempo reale, su mappe tridimensionali e di rappresentare nel mondo 3D i dati provenienti da scansioni laser sia terrestre che aereo, per analizzare eventi, situazioni, zone di importanza strategica (basi militari, caserme, sedi politiche, obiettivi sensibili, ecc.) Ideale per la rappresentazione realistica della morfologia del terreno, indispensabile per valutare a priori operazioni militari, di protezione civile, di soccorso o di sicurezza, per studiare e analizzare o simulare l impatto ambientale o i piani regolatori. E anche un ottimale strumento di briefing in quanto consente di rivedere e studiare lo svolgimento di situazioni passate).

6 LASER NAVIGATION carto 3D Immagine 3D Risorse assegnate. Immagine 3D Risorse assegnate. Immagine 2D Risorse assegnate. Analisi obiettivi sensibili Simulazione d allagamento Simulazione d Incendio

7 LASER NAVIGATION - SFERA SISTEMA SFERA La tecnologia Laser-Navigation mette a disposizione un rivoluzionario sistema di analisi osservazione e controllo del territorio: Sfera. Questa trova la sua naturale integrazione con il visualizzatore cartografico tridimensionale 3DCarto. Sfera permette di percorrere in senso generale il territorio come se si fosse realmente sul posto, potendo guardare ed avanzare in ogni direzione. Proprio questa libertà di movimento rende reale l osservazione, consentendo l analisi di particolari prima impossibile se non essendo fisicamente presenti sul luogo stesso. E il primo sistema multifunzionale di navigazione e osservazione reale a livello suolo La visione a 360 gradi apre una nuova frontiera nella visualizzazione cartografica e reale. Le immagini scorrono fluide e ben definite sullo schermo permettendo all'operatore di osservare sia la Cartografia, sia l'immagine reale di ciò che in quel momento "desidera guardare in modo perfettamente georeferenziato.

8 LASER NAVIGATION I.O.C4 CENTRALI OPERATIVE DI COMANDO E CONTROLLO Centrali Operative di Comando e Controllo HORUS e CU911 sono dotate di tutte le funzioni applicative atte a gestire ogni tipo di evento e mezzo / risorsa sia su base server che web; la gestione può includere personale e mezzi di Enti differenti, ma coordinati da una sola struttura di comando anche se con dipendenze multilivello.

9 LASER NAVIGATION I.O.C4 Tra i principali sistemi di Comando e Controllo realizzati: centrali 112 Carabinieri, sistemi per D.I.A., centrali per 113 Due fiori all occhiello di LASER NAVIGATION FCTSA Il sistema di Comando e Controllo dei mezzi di soccorso ed emergenza sanitaria del Canton Ticino è stato allestito su specifica del Consiglio Cantonale che in data 3 dicembre 2002 decreta l'entrata in vigore, a partire dal 1 gennaio 2003, della nuova legge sul servizio pre-ospedaliero di soccorso sanitario e del relativo regolamento di applicazione. Il Consiglio di Stato stabilisce di stipulare apposite convenzioni per assicurare, in caso di necessità, l intervento coordinato di servizi speciali e la collaborazione di specialisti in particolare; per la ricerca, il soccorso ed il trasporto di feriti con elicottero; per l intervento di natanti di soccorso e di sommozzatori; per l intervento di guide alpine; per l intervento di cani da valanga. Stabilisce che le richieste di soccorso sanitario provenienti da tutto il territorio del Cantone, convergano ad una centrale cantonale di allarme, organizzata professionalmente, con numero telefonico unico (144) per la distribuzione delle chiamate e il coordinamento degli interventi di soccorso sia per via terrestre che aerea che navale. La gestione della centrale di allarme in caso di dichiarazione dello stato di necessità passa sotto il controllo dell apposito stato maggiore di condotta. Alla FTCSA compete inoltre anche l'organizzazione e la gestione della condotta sanitaria nell'ambito del dispositivo incidente maggiore (il DIM riguarda segnatamente gli eventi ove sono coinvolti tra 10 e 100 feriti e coinvolge anche il servizio di elisoccorso). COREM Il sistema di Comando e Controllo dei mezzi e volontari di protezione civile della Regione Veneto è stato realizzato da Laser Navigation su input imposto dal bando di gara indetto dalla Regione Veneto per la realizzazione di un simile sistema che doveva tenere espressamente conto di alcune esigenze particolari dell intera struttura organizzativa e di gestione imposte dal modello della catena gerarchica della Protezione Civile

10 LASER NAVIGATION I.O.C &Itemid=73&lang=it&limitstart=4

11 LASER NAVIGATION I.O.C4 Centrale Operativa Protezione Civile Regione Veneto

12 LASER NAVIGATION I.O.C4 Remote Global Reporting 3D Navigator Crisis Management Software 6 Sistemi (CTMS,Sparcs,BI Mensa,VTS,CCTV,Video Analytics). integrati in una sola visualizzazione e nel sistema Crisis management. Tutte le risorse, Navi, Veicoli, Container hanno la stessa griglia di riferimento. Visualizzazione degli Allarmi direttamente sullo schermo nella posizione corretta. Tutte le informazioni sono gestite dall Operatore Supervisore del Sistema di Crisis Management. Crisis Management Software è il software che permette di ricevere gli allarmi, gestire un operatore sul posto e risolvere l allarme. (invio automatico di SMS o messaggio pop-up al terminale dell operatore per risolvere la situazione) Registrazione continua e sequenziale per la risoluzione della situazione. È possibile impiegare un piano predefinito per lo stesso tipo di situazione. Crisis Management Software indica quale sia il piano corretto da impiegare per una specifica situazione. È possibile impiegare informazioni del data base storico per capire se il piano predefinito sia corretto oppure no. È possibile accedere al sistema in remoto con una connessione VPN.

13 LASER NAVIGATION I.O.C4 Moduli interconnessi via TCP / IP Socket : CTMS (Container management Terminal Systems) Sparcs (software for management of yard containers Ships trucks ecc) BI Mensa (Business Intelligents systems checkink KPI). VTS (Marina Boats and Ships Localisation Systems). CCTV Video Control Systems. Video Analytics Remote Reporting View with BI as Layer 3D View + IVT Systems + Spar data + BI data + Layer CCTV camera.

14 LASER NAVIGATION I.O.C4 SECURFLY Sistema di Controllo e Gestione elisuperfici Rilevazione da remoto di stato operativo, condizioni meteo, visibilità, analisi dati storici, configurazione e attivazione sensori.

15 LASER NAVIGATION centrali, apparati localizzazione, navigatori, periferiche e modem comms

16 LaserNavigator Laser Navigator è più di un navigatore; è un insieme di SW e apparati HW di diverse dimensioni e caratteristiche che, indipendentemente dal substrato cartografico implementato, impiega un sofisticato software, (LaserNavigator ), che consente, oltre alle normali funzioni di navigazione presenti sul Sistema di Bordo, di impostare la destinazione direttamente da remoto e di colloquiare tramite messaggi liberi o predefiniti con il Navigatore. In determinate configurazioni e versioni interfaccia in locale anche altri dispositivi di acquisizione di informazioni e di dati per la loro analisi da remoto in tempo reale, (video camere, nasi elettronici, black box, data logger, etc...). Le funzioni standard disponibili sono: Localizzazione ed invio del dato Messaggistica bidirezionale Invio stati operativi predefiniti Gestione comunicazioni su rete GPRS Impostazione della destinazione da remoto Le funzioni avanzate disponibili sono: Text to Speech Loquendo Navigazione internet con browser integrato Dispositivi di comunicazione satellitare Dispositivi di comunicazione radio Connessione WiFi Connessione Bluetooth Frame Grabber per invio immagini

17 VIRTUALROBOTIX U.S.G. Sistemi Unmanned I sistemi U.S., (Unmanned Systems), sono l ultima frontiera R&D in cui LN in collaborazione con 3 partners del MULTIPHYSIXLAB, creando il gruppo di lavoro VIRTUALROBOTIX, ha iniziato lo sviluppo di nuove tecnologie con lo scopo di integrare gli US all interno delle strutture delle Centrali Operative di Comando e Controllo per l acquisizione di informazioni remote e/o l esecuzione di missioni predefinite o impostate in tempo reale. Ognuno dei partners è attivo nello specifico settore di attività. Unmanned Systems Group Propulsione, fluidodinamica e multifisica MPXLAB Software, Elettronica di assetto, telecomunicazioni e sistemi UCS LASER NAVIGATION Strutture, aerodinamica VIRTUALROBOTIX

18 Applicazioni U.S. Sistemi Unmanned Gli UAV esistono da oltre cinquanta anni ma la loro fama è venuta alla ribalta solo in questi ultimi tempi in concomitanza di conflitti come quello dei Balcani, dell'afghanistan e dell'iraq. Lo sviluppo iniziale di questi mezzi era dovuto all'esigenza di coprire le tipologie di missioni identificate con l'appellativo D3 (Dirty, Dull, Dangerous), vale a dire quelle missioni che risultano essere "sporche", ad esempio missioni in zone contaminate, monotone (sorveglianza e ricognizione) e sostanzialmente pericolose per l'incolumità dei piloti a bordo". Applicazioni dei sistemi UAV FOX (propulsione elettrica e motore razzo ibrido) l autonomia di volo è funzione della configurazione del sistema U.S., della capacità delle batterie, del tempo di spinta e numero riaccensioni del sistema motore razzo ibrido, della tipologia di missione che suddividiamo in: Corto raggio UAV multicottero Medio raggio UAV ibrido Lungo raggio UAV dirigibile PASS and situational awareness: Protection Aerial Surveillance System Sistema di sorveglianza aerea Park Protection Protezione di parchi naturali Urban operations Operazioni controllo urbano Area and Target Surveillance and Monitoring Sorveglianza e Monitoraggio di obiettivi e aeree (frane, valanghe, monumenti crollati, viadotti etc...) Area surveillance Sorveglianza d area Support to fire fighting operations Supporto alla lotta antincendio Patrolling perimeter Pattugliamento linee perimetrali Traffic Over-Watch Sorveglianza traffico RECON operations Operazioni di Ricognizione

19 VIRTUALROBOTIX Unmanned Systems UAV USV UVV Fixed Wing FOX-SCOOPER (prototype) Rotary Wing FOX-IV (prototype) Hybrid FOX-V (prototype) Hybrid rocket-sail FOX-V-bi-rp (concept) Airship COMETA-1 (prototype) Airship COMETA-200 (concept PNRM) Airship COMETA-500 (concept PNRM) Catamaran FOX-DF (concept) ROV FOX (concept) UVV FOX (concept)

20 LASER NAVIGATION Ground Control Station Unmanned Systems GCS Centrale Mobile di Gestione GCS HORUS-UAV Gestione Operativa MIssioni Navigazione e Guida del mezzo Navigazione controllata Pilotaggio Radiocomando Navigazione indipendente Pilotaggio con settaggio realtime dei waypoint Ricezione delle telemetrie, settaggio dei parametri di volo Posizione Geografica 3D Assetto di volo Livello di segnale ricevuto Livello Batterie (Quantità di energia ancora disponibile) Invio Prossimo Waypoint da raggiungere Impostazione della posizione del brandeggio/elevazione

21 LASER NAVIGATION Autopilota UNMANNED Systems Boards LN Multipilot PRO Multipilot VR-BRAIN 4.0 Board (ARM7 Cortex-M4F 168 Mhz) Unmanned Systems Board electronics and GCS

22 LASER NAVIGATION autopilota Unmanned Systems Board electronics and GCS MULTIPILOT VR BRAIN 4.0 BOARD Le caratteristiche dell autopilota MULTIPILOT VR-Brain 4.0 sono: 168Mhz ARM CortexM4F microcontroller with DSP and floating-point hardware acceleration. 1024KiB of flash memory, 192KiB of RAM. MEMS accelerometer and gyro, magnetometer and barometric pressure sensor. 8 RC Input standard PPM, PPMSUM, SBUS 8 RC Output at 490 hz 1 integrated high speed data flash for logging data 1 Can bus 2 i2c Bus 3 Serial port available one for GPS 1 for serial option 1 for serial telemetry. 3 digital switch (ULN2003). Jtag support for onboard realtime debugger. 1 Buzzer output. 1 Input for control lipo voltage Include in the standard Vbrain Package there is VBrain GPS module, the module support MTEK 3329 gps, Ublox module, Fastrak IT600. On the module is available optional magnetometer. You can disconnect the board and put it far from brushless motoros to solve the problem of noise on mag signal. Physical Dimension 6x4 cm IDE and Development tools: Arduino IDE. Arm GCC Toolchain. Fully compatible with arduino wiring language. Firmware: On this platform will be available a lot of RC library developed by Virtualrobotix and Diydrones community. Standard software will be an improved revision of Arducopter, Ardupilot, Multiwii, Aeroquad. The first revision of code will be Arducopter NG. MultiFox?Rev 4 special Arm Edition..

23 VIRTUALROBOTIX FOX-IV Unmanned Systems FOX-IV sistema U.A.V. con parte velivolo costituita da esa/ottocottero coassiale controllato da terra tramite GCS HORUS-UAV. Caratteristiche operative in funzione del dimensionamento del gruppo propulsore e delle batterie.

24 VIRTUALROBOTIX impiego FOX-IV Sistemi Unmanned Un po di brain storming ESA/OTTOCOTTERO FOX-IV / MULTICOTTERO A dispetto della scarsa autonomia di volo dettata dallo stato dell arte connesso con lo sviluppo delle batterie Li-Ion, il multicottero può svolgere in modo efficace diverse operazioni di controllo e di monitoraggio e di rilevazione di informazioni sul territorio sfruttandone le capacità di decollo e atterraggio da e su qualsiasi superficie sita in posizione elevata come ad esempio tetti e cornicioni. Particolarmente utile può risultarne l impiego per il controllo di check point e il monitoraggio della zona limitrofa. Un multicottero situato, come da bozzetto, su un palazzo posto ad un crocevia successivo a quello di stazionamento può consentire l individuazione di minacce occulte al personale del check point. Inoltre un sistema SFERA collocato sul mezzo coadiuva il monitoraggio della zona del check point consentendo in un solo istante la visuale sui 360 al personale del mezzo. Come ulteriore azione di controllo il multicottero e più espressamente l ibrido con la sua maggiore autonomia integrata dalla capacità di hovering, può essere un valido strumento di ausilio alla bonifica visiva del percorso di un convoglio per rilevare eventuali siti con terreno smosso o rilevare direttamente ordigni collocati sul percorso impiegando anche sensori diversi come nasi elettronici e altro

25 VIRTUALROBOTIX FOX-V FOX-V hybrid sistema U.A.V. con parte velivolo costituita da ibrido biala-multicottero controllato da terra tramite GCS HORUS-UAV Unmanned Systems Sotto: decollo e atterraggio con presa manuale Sopra a destra: hovering Sotto a destra: volo di trasferimento in assetto traslato

26 FOX-V-bi-rp VIRTUALROBOTIX FOX-V-bi-rp Unmanned Systems sistema U.A.V. integrabile su lanciarazzi SCLAR-H con parte velivolo costituita da razzo bi-stadio controllato da bordo / terra tramite GCS HORUS-UAV; Stadio 1: motore a razzo ibrido (ossidante N2O, combustibile cera di paraffina ad alto punto di fusione); Stadio 2: osservatore veleggiante sostenuto da vela parapendio e spinto da elica (propulsione con motore elettrico e batteria LiFePO; vela con strato di film fotovoltaico tampone) Caratteristiche operative in funzione delle batterie. Bersaglio a 20 nm dal punto di lancio (lancio balistico) Quota di sorvolo in f(missione) e dell alzo del lanciatore Tempo al bersaglio Stadio 1 < 5 min Tempo di osservazione Stadio 2 = 2 ore raggio = 1.2 km fpv / 3.5 km gps waypoints Payload 200 g Stage 1 Stage 2 Stage 2 with sail for target recon

27 VIRTUALROBOTIX FOX-V-bi-rp Sistemi Unmanned Il razzo raggiunge l obbiettivo a 20 nm in meno di 5 minuti; Il sistema di osservazione (telecamera) è alloggiata sul cono del razzo e rivolto verso l obbiettivo e staziona 2 ore sopra il bersaglio, acquisendo immagini ed informazioni. Il razzo raggiunge l obbiettivo a 20 nm in meno di 5 minuti. Il sistema di osservazione (telecamera) è alloggiato nel 2 stadio (cono proietto del razzo) che permane 2 ore sopra il bersaglio, acquisendo immagini ed informazioni in COFSDM o 2,4Ghz. Conclusa la missione, l osservatore torna al sito di lancio, per essere recuperato in mare (rilevato da segnale GPS e otticamente da fumogeno comandato in remoto) o direttamente sulla nave (con tappeto elastico) altezza Spinta media del motore a razzo: 2000 N Tempo di fuoco del motore a razzo: 15 sec Peso del sistema al lancio: 50 kg Lunghezza del sistema al lancio: 3.2 metri Diametro razzo/proietto: 130 mm / 118 mm Apertura alare: 390 mm Peso secondo stadio (osservatore): 10 kg Lancio: T0 Fase spinta: T0 T0+15s Fase volo planato: 3-20 nm, T0+20s T0+270s Distacco stadio1: 20 nm, T0+270s Apertura parapendio: 20 nm, T0+270s distanza/tempo

28 VIRTUALROBOTIX progetto dirigibile COMETA Unmanned Systems Tracciamento GPS way-point su un area di 250m x 250m V_0 = 1.5 m/s, V_c = 3 m/s WP = [x,y,z,v] [50, 0,50, 3], [100, 0, 100, 3] [150, 50, 100,3], [130,100,100,3] [40, 100, 100, 3], [0, 50,100, 3], [50, 0,50, 3] COMETA 1

29 VIRTUALROBOTIX progetto dirigibile COMETA Unmanned Systems il sistema UAS COMETA 200 consiste in un vettore dirigibile con fusoliera realizzata in poliuretano, spessore 125 micron; ali con profilo NACA e supporto per le strutture, il gruppo propulsore e il POD, modulare e realizzato in carbonio, (con possibilità di incrementare il numero di motori disponibili in funzione della missione). La struttura è dotata di un sistema di atterraggio e ritenzione del vettore. -fuselage weight 8.5 kg -dimensions: 10 metres length x 2, 2 m diameter, 24m3 volume -electric propulsion two electric motors 1,5 kw each -4S LiPo battery power supply with back-up film photo-voltaics area 5 m2 -autonomous waypoint navigation or remote viewing controlled by GCS HORUS-UAV; Caratteristiche Operative: -vento costante trasversale 6 m/sec -velocità max: 25 knots -Altezza Operativa: da 50 m a 1000m -Autonomia 8-12 ore -Payload 5 kg

30 PNRM a COMETA 500 progetto dirigibile COMETA Unmanned Systems COMETA 500 sistema U.A.S. con parte velivolo costituita da dirigibile a sogliola lungh. 25 metri x h 4m x largh 8m propulso a batteria con film fotovoltaico navigazione autonoma su waypoint o remota visiva controllato da bordo / terra tramite GCS HORUS-UAV; Caratteristiche operative funzione delle batterie / film fotovoltaico -Operational performances: according with batteries/photo-voltaic film characteristics. -Operational wind: force 7 cost. with gusts force 8 (Beaufort scale) -Power: 2 MAGNETI MARELLI MOTORSPORT 30kW motors -Continuous Speed: max. 50 knots -Cruising Speed: 30 knots -Cruising Altitude: according with Mission profile: from 50 m to 2000m -Operational Endurance: 24-hour observation time -Payload: 100 kg

31 PNRM a COMETA 500 progetto dirigibile COMETA Sistemi Unmanned Un po di brain storming Il dirigibile COMETA 500 è stato concepito per missioni di pattugliamento costiero e d altura con un range di 20nm (o superiore in funzione della tipologia di GCS) a quota di 150m e per speciali missioni di monitoraggio e recon a quota di 2000m per periodi di tempo di 24 ore con invio di informazioni e dati in tempo reale in COFSDM a distanze di ca. 200km. Potrebbe essere impiegato: -in missioni di acquisizione info e recon in zone di operazione tipo Corno d Africa nella lotta alla pirateria. -in missioni di peace keeping come vettore di controllo dell area di operazioni -in missioni di protezione civile come ponte radar / radio e per l acquisizione, tramite celle di telefonia mobile a libero accesso, di messaggi di richiesta di soccorso in presenza di caduta delle normali reti di comunicazione (vedi Haiti).

32 VIRTUALROBOTIX UVV FOX Unmanned Systems UVV FOX System Il sistema UVV controllato dalla GCS è stato concepito per il rilievo remoto, l acquisizione e la trasmissione di informazioni Il primo passo per realizzare un vettore UVV carrier è la costruzione di un ROV denominato T-100 ed equipaggiato di unità di controllo di assetto e navigazione MULTIPILOT con le seguenti caratteristiche: Peso in aria < 25 Kg. Peso immerso 2 kg. Dimensioni [mm] 650x500x500 Profondità Operativa -200 mt ( 20 Bar ). Elevato rapporto peso/potenza/carico utile Costruzione modulare per consentire diversi tipi di operazioni Scafo in composito derivato dalle precedenti esperienze di Bercella nella realizzazione del sistema PLUTO di GAYMARINE.

33 VIRTUALROBOTIX USV FOX DF Unmanned Systems USV/UVV concept Vettore Superficie / Subacqueo (max profondità 10/20 metri) dotato di sistema di navigazione subacqueo INS e di sistema GPS con antenna periscopica anche per Rx/Tx dati e informazioni. USV Unmanned Surface Vehicle System Caratteristiche tecniche Propulsione elettrica 2 / 4 motori MMM 60 kw Batterie Li-ion Motore Diesel per navigazione di transit to target

34 HIT09 Hybrid Rocket Propulsion Hybrid booster typical development roadmap -Sizing and test scaled on the ground -Test on a larger scale and real size prototype -Qualification and testing on the ground -Flight Test Space Application Variable thrust engine Maximum Thrust Total impulse 5000 N Ns Thrust ratio 10:1 Propellant paraffin - N2O Unmanned Systems Maximum Thrust Total impulse Propellant Hybrid booster 30 kn 636 kns paraffin - N2O Pressurization He Pressurization Self Combustion chamber pressure Nozzle expansion ratio 50 bar 15 Max combustion chamber pressure Propellant mass Size 45 bar 350 kg Diam. 400 x L mm Propellant mass 17 kg Booster Application Combustion chamber diameter 130 mm Combustion chamber length 480 mm

35 HIT09 FOX-DF Unmanned Systems Ottimizzazione di eliche supercavitanti per alte velocità e propulsione navale ad alta efficienza Cavitating

36 HIT09 FOX-DF Unmanned Systems Method Elica Supercavitante completamente sommersa Elica ventilante parzialmente sommersa

37 LASER NAVIGATION altri scenari applicativi di Sistemi Unmanned Sistemi Unmanned Rilievo di dati catastali / geografici costruzione di cartografie 3D da rilievi stereoscopici Monitoraggio monumenti Supporto Search & Rescue Monitoraggio ambientale in quota con nasi elettronici RECON in FPV di Search & Rescue

38 LASER NAVIGATION altri scenari applicativi di Sistemi Unmanned Sistemi Unmanned Monitoraggio e controllo di beni artistici con impiego di sensori elettronici per rilievo dati sensibili (termocamere, etc...)

39 LASER NAVIGATION possibili impieghi sistemi LN integrati Possibilità di impiego di centrali portatili HORUS-CIV Impiego di mini centrali di comando e controllo delle risorse disponibili sul campo, allestite anche su base hardware costituita da apparati di tipo palmare con Rx e Tx via Lan o radio o satellitare (vedi sistema tipo Prociv Veneto) Intergazione e possibilità di impiego sistema SFERA Su mezzi terrestri e navali per il controllo e georeferenziazione della situazione di intorno in tempo reale da locale e da remoto Su colonnine e boe, per il controllo in tempo reale dei movimenti in zone protette e dell accesso ad aree protette in remoto Integrazione e connessione con periferiche tipo mini-evolution gestione operativa e logistico-manutentiva in remoto (vedi sistema Remote Global Reporting 3D Navigator Crisis Management Software) e di eventuali altri sensori di rilevamento Possibilità di impiego sistema MINI-EVOLUTION+LASERNAVIGATOR pro Su mezzi ruotati / navali per Rx e Tx dati, info e immagini in tempo reale sia operativi che logistico manutentivi, con gestione centrale su Horus-civ (vedi sistema Remote Global Reporting 3D Navigator Crisis Management Software) In versione personale per la gestione via Horus-civ di squadre / unità operative (LaserNavigatorPro) con Rx e Tx di dati info report pre-formattati e liberi e immagini in tempo reale.

40 CONTATTI MultiPhysixLab Sede legale Via Matteotti Calcio (BG) Sede operativa c/o Kilometro Rosso via Stezzano Bergamo LASER NAVIGATION srl Via Matteotti Calcio (BG) Tel P.IVA

LASER Navigation srl WWW.RADIONAV.IT

LASER Navigation srl WWW.RADIONAV.IT 3DCarto è il punto di arrivo di un progetto ad ampio respiro, che si compone di varie sezioni che svolgono diverse funzioni. Costruzione di modelli tridimensionali di vaste aree di territorio a partire

Dettagli

SISTEMA DI TELEVIGILANZA MEDIANTE TELECAMERE SISTEMA SAFECAM

SISTEMA DI TELEVIGILANZA MEDIANTE TELECAMERE SISTEMA SAFECAM SISTEMA DI TELEVIGILANZA MEDIANTE TELECAMERE SISTEMA SAFECAM Il sistema per televigilanza SafeCam consente di monitorare, in remoto, costantemente ed in tempo reale, una proprietà, sia essa un capannone

Dettagli

FLEET MANAGEMENT / GESTIONE FLOTTE

FLEET MANAGEMENT / GESTIONE FLOTTE FLEET MANAGEMENT / GESTIONE FLOTTE Il sistema proposto consente di erogare un insieme di servizi di logistica basati sulla capacità di stabilire comunicazioni bidirezionali tra una Centrale Operativa ed

Dettagli

Progetto GEMAC THE FUTURE OF ROTARY WING CENTER FOR HIGH DEFENCE STUDIES ROME NOVEMBER 22 2012

Progetto GEMAC THE FUTURE OF ROTARY WING CENTER FOR HIGH DEFENCE STUDIES ROME NOVEMBER 22 2012 THE FUTURE OF ROTARY WING CENTER FOR HIGH DEFENCE STUDIES ROME NOVEMBER 22 2012 Progetto GEMAC Gestione emergenze di missione aerea in aree critiche e meteo avverse Ing. Ferdinando Perrotta CEO SINTESI

Dettagli

SOLUZIONI PER IL CONTROLLO DELLA QUALITA DELL ARIA NEGLI AMBIENTI CHIUSI

SOLUZIONI PER IL CONTROLLO DELLA QUALITA DELL ARIA NEGLI AMBIENTI CHIUSI SOLUZIONI PER IL CONTROLLO DELLA QUALITA DELL ARIA NEGLI AMBIENTI CHIUSI SOLUZIONI PER IL CONTROLLO DELLA QUALITA DELL ARIA NEGLI AMBIENTI CHIUSI Fasar Elettronica presenta una nuova linea di prodotti

Dettagli

SAE J1939. PROGETTO FMS Gestione dati del Veicolo. FMS progettata da Runtek s.r.l. Codice RK.01.0010.00

SAE J1939. PROGETTO FMS Gestione dati del Veicolo. FMS progettata da Runtek s.r.l. Codice RK.01.0010.00 cod. RK.01.0010.00 PROGETTO FMS Gestione dati del Veicolo FMS progettata da Runtek s.r.l. Il prodotto elettronico così creato è in grado di trasformare i segnali digitali dell'automezzo di trasporto in

Dettagli

SISTEMA PER PEDINAMENTO SISTEMA PER PEDINAMENTO

SISTEMA PER PEDINAMENTO SISTEMA PER PEDINAMENTO SISTEMA PER PEDINAMENTO wwwradionavit SISTEMA PER PEDINAMENTO Il Sistema per Pedinamento è un sistema integrato Hardware e Software per il supporto all attività di pedinamento e sorveglianza d uomini e

Dettagli

Telecontrollo. Come poter controllare in remoto l efficienza del vostro impianto

Telecontrollo. Come poter controllare in remoto l efficienza del vostro impianto Telecontrollo Come poter controllare in remoto l efficienza del vostro impianto AUTORE: Andrea Borroni Weidmüller S.r.l. Tel. 0266068.1 Fax.026124945 aborroni@weidmuller.it www.weidmuller.it Ethernet nelle

Dettagli

Centralizzazione. Centralizzazione Gams

Centralizzazione. Centralizzazione Gams Centralizzazione H3 Centralizzazione Gams Il nuovo e potente software di centralizzazione immagini H3 dedicato alla gestione di sistemi di video sorveglianza basati su apparati GAMS, offre straordinarie

Dettagli

CENTRALE UNICA DI SOCCORSO

CENTRALE UNICA DI SOCCORSO CENTRALE UNICA DI SOCCORSO Un sistema informatico per la gestione delle situazioni di emergenza e il coordinamento dei servizi di soccorso. Centrale Unica di Soccorso Un sistema informatico per la gestione

Dettagli

SISTEMA 3D-MBS (Three Dimensional Multi Band System)

SISTEMA 3D-MBS (Three Dimensional Multi Band System) SISTEMA 3D-MBS (Three Dimensional Multi Band System) Sistema 3D-MBS 1 SISTEMA 3D-MBS (Three Dimensional Multi Band System) Il 3D-Multi Band System è un sistema integrato per la gestione della sicurezza

Dettagli

QUALITÀ, ASSISTENZA, MANUTENZIONE... UNA RICETTA PER SODDISFARE AL MEGLIO LE ESIGENZE DEI CLIENTI.

QUALITÀ, ASSISTENZA, MANUTENZIONE... UNA RICETTA PER SODDISFARE AL MEGLIO LE ESIGENZE DEI CLIENTI. Sicuri e protetti. QUALITÀ, ASSISTENZA, MANUTENZIONE... UNA RICETTA PER SODDISFARE AL MEGLIO LE ESIGENZE DEI CLIENTI. SISTEMI ANTIFURTO ANTINTRUSIONE Realizzati per garantire la protezione del bene e

Dettagli

1. Introduzione. 2. Il Progetto

1. Introduzione. 2. Il Progetto 1. Introduzione Con l espressione trasporto pubblico locale intelligente si intende l uso di tecnologie a supporto della mobilità e degli spostamenti di persone. Grazie allo sviluppo di dispositivi e strumenti

Dettagli

NOTA ESPLICATIVA AI FINI DELL APPLICAZIONE DEL REGOLAMENTO SCHEMA SEQUENZIALE

NOTA ESPLICATIVA AI FINI DELL APPLICAZIONE DEL REGOLAMENTO SCHEMA SEQUENZIALE NOTA ESPLICATIVA AI FINI DELL APPLICAZIONE DEL REGOLAMENTO SCHEMA SEQUENZIALE Questa nota è a beneficio degli operatori che intendono svolgere operazioni specializzate, a titolo oneroso (commerciali o

Dettagli

OCS Open Control System

OCS Open Control System OCS Open Control System L OCS è una applicazione software innovativa di supervisione e controllo, progettata e realizzata da Strhold S.p.A. per consentire la gestione centralizzata di sottosistemi periferici.

Dettagli

La nostra Azienda. Politica aziendale

La nostra Azienda. Politica aziendale La nostra Azienda CPF Automation srl nasce nel 2011 come risultato del percorso professionale dei soci dopo una ventennale attività nel campo dell automazione industriale e del testing automatico. La nostra

Dettagli

Creare una Rete Locale Lezione n. 1

Creare una Rete Locale Lezione n. 1 Le Reti Locali Introduzione Le Reti Locali indicate anche come LAN (Local Area Network), sono il punto d appoggio su cui si fonda la collaborazione nel lavoro in qualunque realtà, sia essa un azienda,

Dettagli

www.interaviosup.it ias@interaviosup.it tel. +39 0831 555625 GALLERIA DEL VENTO SUBSONICA

www.interaviosup.it ias@interaviosup.it tel. +39 0831 555625 GALLERIA DEL VENTO SUBSONICA www.interaviosup.it ias@interaviosup.it tel. +39 0831 555625 GALLERIA DEL VENTO SUBSONICA L azienda Nata nel 1985 come fornitore internazionale di ricambi aeronautici, sia per il settore militare che per

Dettagli

2 Gli elementi del sistema di Gestione dei Flussi di Utenza

2 Gli elementi del sistema di Gestione dei Flussi di Utenza SISTEMA INFORMATIVO page 4 2 Gli elementi del sistema di Gestione dei Flussi di Utenza Il sistema è composto da vari elementi, software e hardware, quali la Gestione delle Code di attesa, la Gestione di

Dettagli

Introduzione FlorenceonLine

Introduzione FlorenceonLine 0 Introduzione La tecnologia di trasmissione satellitare bidirezionale non è una novità, in quanto esiste da più di trent anni sotto la sigla VSAT (Very Small Aperture Terminal). A lungo però questa tecnologia

Dettagli

La Nabla Quadro s.r.l.

La Nabla Quadro s.r.l. La Nabla Quadro s.r.l. Nasce dall iniziativa di ingegneri con esperienza decennale nell ambito dello studio e controllo delle ricadute ambientali dovute alla costruzione e all esercizio di infrastrutture

Dettagli

Geo Sailing Tracks http://www.geost.it/

Geo Sailing Tracks http://www.geost.it/ Geo Sailing Tracks http://www.geost.it/ Sistema di gestione pratica, economica e sicura della flotta navale. Questa tecnologia rappresenta un sistema integrato che permette di conoscere, in ogni istante,

Dettagli

IL SERVIZIO STRABUS EFFICIENTAMENTO DELLE DOTAZIONI INFRASTRUTTURALI URBANE E DEI SISTEMI DI TRASPORTO PUBBLICO

IL SERVIZIO STRABUS EFFICIENTAMENTO DELLE DOTAZIONI INFRASTRUTTURALI URBANE E DEI SISTEMI DI TRASPORTO PUBBLICO IL SERVIZIO STRABUS EFFICIENTAMENTO DELLE DOTAZIONI INFRASTRUTTURALI URBANE E DEI SISTEMI DI TRASPORTO PUBBLICO STRABUS Aspetti generali (1) Il servizio STRABUS permette di analizzare e valutare lo stato

Dettagli

Per localizzare chi vuoi Per tutelare i tuoi lavoratori

Per localizzare chi vuoi Per tutelare i tuoi lavoratori Per localizzare chi vuoi Per tutelare i tuoi lavoratori mydasoli gps/gsm è un localizzatore portatile per sapere sempre la posizione di persone o cose con funzione Uomo a Terra Il dispositivo mydasoli

Dettagli

SaFly : Competizioni e flight broadcasting & Sicurezza

SaFly : Competizioni e flight broadcasting & Sicurezza SaFly : Competizioni e flight broadcasting & Sicurezza Struttura del Sistema Tracking 2D su web + database voli Esperienza 3D Dati di posizione Spettatori @ casa con il viewer Silent Wings Protocollo X

Dettagli

KEN PARKER SISTEMI s.r.l.

KEN PARKER SISTEMI s.r.l. KEN PARKER SISTEMI s.r.l. UN PARTNER PER L EUROPA UNA RISORSA PER L ENERGIA E PER L AMBIENTE Sede Amministrativa ed Operativa: Via Carlo Conti Rossini, 95 00147 Roma Tel.: +39 06 93578047 Fax.:+39 06 93578048

Dettagli

PTA Azione 6 PTA Azione 6 Sistema di precisione open source per il rilevamento flussi di mobilità

PTA Azione 6 PTA Azione 6 Sistema di precisione open source per il rilevamento flussi di mobilità PTA Azione 6 PTA Azione 6 Sistema di precisione open source per il rilevamento flussi di mobilità Luca Grimaldi e Mauro Prevostini Ente Regionale per i Servizi all Agricoltura e alle Foreste Dipartimento

Dettagli

Il telerilevamento in agricoltura: nuove prospettive dai sistemi UAV (Unmanned Aerial Vehicle)

Il telerilevamento in agricoltura: nuove prospettive dai sistemi UAV (Unmanned Aerial Vehicle) Il telerilevamento in agricoltura: nuove prospettive dai sistemi UAV (Unmanned Aerial Vehicle) Alessandro Matese, Jacopo Primicerio WORKSHOP SISTEMI INNOVATIVI PER IL FLOROVIVAISMO E UN AGRICOLTURA DI

Dettagli

G l o b a l M o b i l e S i s t e m a d i t e l e c o n t r o l l o G P S s u G S M / G P R S

G l o b a l M o b i l e S i s t e m a d i t e l e c o n t r o l l o G P S s u G S M / G P R S G l o b a l M o b i l e S i s t e m a d i t e l e c o n t r o l l o G P S s u G S M / G P R S Generalità dinanet-mobile è un apparato elettronico per il controllo degli autoveicoli. Inserito in un involucro

Dettagli

MoniThor di IDC-Informatica www.idc-informatica.it. Centralizzazione di controlli per apparati eterogenei

MoniThor di IDC-Informatica www.idc-informatica.it. Centralizzazione di controlli per apparati eterogenei MoniThor di IDC-Informatica www.idc-informatica.it Centralizzazione di controlli per apparati eterogenei Cos'è MoniThor è una suite di strumenti per il controllo a distanza di dispositivi collegati o collegabili

Dettagli

Sistema di Controllo Incendi Boschivi

Sistema di Controllo Incendi Boschivi Sistema di Controllo Incendi Boschivi INTRODUZIONE: Negli ultimi vent anni in Europa gli incendi boschivi hanno colpito circa 29 milioni di persone, causando 90 mila vittime e danni economici per 211 miliardi

Dettagli

Business Consumer Solution. Il compagno ideale

Business Consumer Solution. Il compagno ideale Business Consumer Solution Il compagno ideale per l e-business è la soluzione per l E-Business sviluppata da Treenet per la gestione del commercio elettronico dell'impresa. soddisfa le esigenze di aziende

Dettagli

Sistema di telegestione per impianti fotovoltaici. L. MIRAGLIOTTA C. LEONE Giuseppe PITTARI CSN APPLICATION NOTE:

Sistema di telegestione per impianti fotovoltaici. L. MIRAGLIOTTA C. LEONE Giuseppe PITTARI CSN APPLICATION NOTE: per impianti fotovoltaici APPLICATION NOTE: SISTEMA DI TELEGESTIONE PER IMPIANTI FOTOVOLTAICI 200907ANN01 @ MMIX, INGECO WWW.COM2000.IT Pagina 1 di 8 Sommario Introduzione...3 I vantaggi del sistema di

Dettagli

Geo Nav. DuniaSafe TERMINALI DI GESTIONE RONDA LOCALIZZAZIONE PROTEZIONE

Geo Nav. DuniaSafe TERMINALI DI GESTIONE RONDA LOCALIZZAZIONE PROTEZIONE DuniaSafe APPLICAZIONE DI GESTIONE PATTUGLIE SERVIZI DI RONDA CERTIFICATA SUPERVISIONE - LOCALIZZAZIONE CONTROLLO Geo Nav TERMINALI DI GESTIONE RONDA LOCALIZZAZIONE PROTEZIONE DuniaSafe Geo Nav DuniaSafe

Dettagli

Lo scenario: la definizione di Internet

Lo scenario: la definizione di Internet 1 Lo scenario: la definizione di Internet INTERNET E UN INSIEME DI RETI DI COMPUTER INTERCONNESSE TRA LORO SIA FISICAMENTE (LINEE DI COMUNICAZIONE) SIA LOGICAMENTE (PROTOCOLLI DI COMUNICAZIONE SPECIALIZZATI)

Dettagli

uadro Soluzione software e hardware Per le rilevazione presenze Gestione Aziendale Fa quadrato attorno alla tua azienda

uadro Soluzione software e hardware Per le rilevazione presenze Gestione Aziendale Fa quadrato attorno alla tua azienda Fa quadrato attorno alla tua azienda Per le rilevazione presenze Perché scegliere Q Rilevazione Presenze? Si tratta di un sistema completo di software e hardware per realtà che intendono automatizzare

Dettagli

powerbox permette di monitorare le prestazioni nel tempo e in tempo reale utilizzando

powerbox permette di monitorare le prestazioni nel tempo e in tempo reale utilizzando Tecnologico, compatto ed innovativo, powerbox è una soluzione di automazione e monitoraggio domestico, applicabile nell ambito dell efficienza e dell automazione energetica, idoneo al settore delle fonti

Dettagli

Attività federale di marketing

Attività federale di marketing Attività federale di marketing Gestione e certificazione delle sponsorizzazioni Il Feedback Web Nel piano di sviluppo della propria attività di marketing, la FIS ha adottato il sistema Feedback Web realizzato

Dettagli

Presentazione C-Navigo

Presentazione C-Navigo Presentazione C-Navigo Gennaio 2012 Corylus S.p.A. (Gruppo IVU S.p.A.) Sede Legale: Via La Spezia, 6 00182 Roma Sede Operativa: Via Tre Cannelle, 5 00040 Pomezia (RM) - Tel. +39.06.91997.1 - Fax +39.06.91997.241

Dettagli

RIPETITORE DI SEGNALE WIRELESS PER SISTEMA VIA RADIO ART. 45RPT000

RIPETITORE DI SEGNALE WIRELESS PER SISTEMA VIA RADIO ART. 45RPT000 RIPETITORE DI SEGNALE WIRELESS PER SISTEMA VIA RADIO ART. 45RPT000 Leggere questo manuale prima dell uso e conservarlo per consultazioni future 1 DESCRIZIONE GENERALE L espansore senza fili è un modulo

Dettagli

DATAMORFOSI. E la sintesi della strategia di prodotto di Webgate400.

DATAMORFOSI. E la sintesi della strategia di prodotto di Webgate400. DATAMORFOSI E la sintesi della strategia di prodotto di Webgate400. Indica tutte le trasformazioni di forma e di struttura che si possono applicare alle soluzioni software RPG per IBM Power System, attraverso

Dettagli

Descrizione generale del sistema SGRI

Descrizione generale del sistema SGRI NEATEC S.P.A. Il sistema è un sito WEB intranet realizzato per rappresentare logicamente e fisicamente, in forma grafica e testuale, le informazioni e le infrastrutture attive e passive che compongono

Dettagli

Controllo accessi nei cantieri - 2016

Controllo accessi nei cantieri - 2016 Il controllo e la gestione degli accessi nei cantieri edili Monitorare e gestire l afflusso delle maestranze e dei mezzi in un area di costruzione è importante, e lo è ancora di più sapere in qualsiasi

Dettagli

Cooperazione tra Robot Mobili Aerei e Terrestri per Applicazioni di Sicurezza in Ambienti Indoor

Cooperazione tra Robot Mobili Aerei e Terrestri per Applicazioni di Sicurezza in Ambienti Indoor TecFOr 2010, Seminario Sicurezza Cooperazione tra Robot Mobili Aerei e Terrestri per Applicazioni di Sicurezza in Ambienti Indoor Prof. Ing. Massimiliano Mattei Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale

Dettagli

Il servizio di registrazione contabile. che consente di azzerare i tempi di registrazione delle fatture e dei relativi movimenti contabili

Il servizio di registrazione contabile. che consente di azzerare i tempi di registrazione delle fatture e dei relativi movimenti contabili Il servizio di registrazione contabile che consente di azzerare i tempi di registrazione delle fatture e dei relativi movimenti contabili Chi siamo Imprese giovani e dinamiche ITCluster nasce a Torino

Dettagli

Gestione Accessi Web

Gestione Accessi Web L architettura del software Gestione Accessi Web prevede tre unità principali interfacciate fra loro: il WEB server su cui va in esecuzione l applicativo, il database di riferimento e il modulo di comunicazione

Dettagli

WebGis - Piano Comprensoriale di Protezione Civile

WebGis - Piano Comprensoriale di Protezione Civile "S@ve - Protezione dell'ambiente per la gestione ed il controllo del territorio, valutazione e gestione emergenze per il comprensorio del Vallo di Diano" I PRODOTTI: WebGis - Piano Comprensoriale di Protezione

Dettagli

G l o b a l C o n n e c t i o n S i s t e m a d i t e l e c o n t r o l l o G S M / G P R S

G l o b a l C o n n e c t i o n S i s t e m a d i t e l e c o n t r o l l o G S M / G P R S G l o b a l C o n n e c t i o n S i s t e m a d i t e l e c o n t r o l l o G S M / G P R S Generalità dinanet-global_connection è un apparato elettronico per il controllo e la sicurezza sia domestica

Dettagli

CASO DI SUCCESSO X DATANET INSIEME A VENETO BANCA PER LA GESTIONE DELL ASSEMBLEA SOCI

CASO DI SUCCESSO X DATANET INSIEME A VENETO BANCA PER LA GESTIONE DELL ASSEMBLEA SOCI CASO DI SUCCESSO X DATANET INSIEME A VENETO BANCA PER LA GESTIONE DELL ASSEMBLEA SOCI Il Gruppo Veneto Banca è la dodicesima realtà bancaria italiana per masse amministrate. Banca popolare nata nel 1877,

Dettagli

PROJECT MANAGEMENT SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT DI ELEVATA PROFESSIONALITÀ

PROJECT MANAGEMENT SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT DI ELEVATA PROFESSIONALITÀ PROJECT MANAGEMENT SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT DI ELEVATA PROFESSIONALITÀ SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT CENTRATE I VOSTRI OBIETTIVI LA MISSIONE In qualità di clienti Rockwell Automation, potete contare

Dettagli

BioMoving - monitoraggio della temperatura e tracciabilità nel trasporto di campioni organici

BioMoving - monitoraggio della temperatura e tracciabilità nel trasporto di campioni organici BioMoving - monitoraggio della temperatura e tracciabilità nel trasporto di campioni organici Esigenza Un esigenza fondamentale per chi effettua analisi di campioni organici è che, dal momento del prelievo,

Dettagli

Monitoraggio Geotecnico

Monitoraggio Geotecnico Padova 19-04-2013 Monitoraggio Geotecnico Introduzione ai Sistemi di monitoraggio Il problema Conoscere i fenomeni Raccogliere dati ed informazioni significative Progettare, strutturare e realizzare l

Dettagli

aziende Leader di mercato è alla base della mission aziendale.

aziende Leader di mercato è alla base della mission aziendale. SkyMedia nata alla fine del 2003 con la volontà di sviluppare soluzioni con forti contenuti innovativi, è in grado di fornire ai propri clienti le migliori risposte nel settore dell I.C.T. Marketing strategico,

Dettagli

Email: alessandro.chiesa@spaic-srl.it URL: www.spaic-srl.it

Email: alessandro.chiesa@spaic-srl.it URL: www.spaic-srl.it Studi, Prototipi, Attività per Innovazione e Competitività s.r.l. Sede legale: via Pier Carlo Boggio 61 10138 TORINO Sede operativa: c.so Castelfidardo 30/A 10129 Torino Tel. 011 090 5160 Fax 011 090 5126

Dettagli

Hardware & Software Development

Hardware & Software Development Hardware & Software Development MISSION Realizzare prodotti ad alta innovazione tecnologica e fornire servizi con elevati standard qualitativi 3 AZIENDA ATTIVITÀ Prodotti 4 6 8 10 5 AZIENDA ISER Tech

Dettagli

Allegato A al CCNL 2006/2009 comparto Ministeri

Allegato A al CCNL 2006/2009 comparto Ministeri Allegato A al CCNL 2006/2009 comparto Ministeri AREA FUNZIONALE PRIMA ( ex A1 e A1S ) Appartengono a questa Area funzionale i lavoratori che svolgono attività ausiliarie, ovvero lavoratori che svolgono

Dettagli

LUM&N. LUx Management & maintainer

LUM&N. LUx Management & maintainer Il sistema di telecontrollo su onde radio per una smart city Illuminazione Pubblica Servizio pubblico che consiste nell illuminazione di spazi di libera circolazione. Generalmente è offerto dal Comune

Dettagli

SISTEMA DI TELECONTROLLO PER LA GESTIONE DELLA FLOTTA

SISTEMA DI TELECONTROLLO PER LA GESTIONE DELLA FLOTTA SISTEMA DI TELECONTROLLO PER LA GESTIONE DELLA FLOTTA INTRODUZIONE Al fine di migliorare il servizio di trasporto pubblico è necessario dotarsi di sistemi tecnologici avanzati di supporto alla gestione

Dettagli

Energy Operation Online. Descrizione Tecnica

Energy Operation Online. Descrizione Tecnica Energy Operation Online Descrizione Tecnica Indice 1 Generalità...3 2 Accesso al Servizio...4 3 Dashboard e widget...6 4 Funzionalità...8 Descrizione Tecnica 2 1 Generalità In un mercato sempre più competitivo

Dettagli

VISUALFLEET Software Overview

VISUALFLEET Software Overview soft-in VISUALFLEET Software Overview SOFTWARE PER SISTEMI INDUSTRIALI - Strada Antica di None 2/4A - 10092 BEINASCO (TO) - ITALY Tel.: +39-011-39.87.711 - Fax: +39-011-39.87.727 1 Introduzione Il software

Dettagli

Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia

Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia Firmato digitalmente da Sede legale Via Nazionale, 91 - Casella Postale 2484-00100 Roma - Capitale versato Euro

Dettagli

L esperienza della Polizia Municipale di Bologna nella rete R3

L esperienza della Polizia Municipale di Bologna nella rete R3 L esperienza della Polizia Municipale di Bologna nella rete R3 Bologna, 11 dicembre 2008 Romano Mignani Comandante della Polizia Municipale di Bologna Sommario Sommario: Alcune informazioni sul nostro

Dettagli

SISTEMA DI TELETTURA CONTATORI

SISTEMA DI TELETTURA CONTATORI SISTEMA DI TELETTURA CONTATORI PALMARE CONTATORE SERVER CONCENTRATORE SISTEMA I sistemi di telelettura sono di 2 tipi : - Centralizzato Consiste nella raccolta dei dati in un database centrale grazie alla

Dettagli

DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE, UTENSILERIA, CANCELLERIA

DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE, UTENSILERIA, CANCELLERIA DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE, UTENSILERIA, CANCELLERIA Easywork è la soluzione innovativa per distribuire just in time, all interno dell azienda, dispositivi di protezione individuale (DPI), cancelleria,

Dettagli

Vivere la montagna in sicurezza

Vivere la montagna in sicurezza Vivere la montagna in sicurezza Buon senso e buone attrezzature. Per essere sicuri in montagna Chi la ama veramente non ne ha mai dubitato: la montagna va sempre rispettata. Valutando realisticamente le

Dettagli

TECNICO SUPERIORE PER L INFORMATICA INDUSTRIALE

TECNICO SUPERIORE PER L INFORMATICA INDUSTRIALE ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE SETTORE INDUSTRIA E ARTIGIANATO TECNICO SUPERIORE PER L INFORMATICA INDUSTRIALE STANDARD MINIMI DELLE COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI DESCRIZIONE DELLA FIGURA

Dettagli

istraffic Sistema di monitoraggio Traffico

istraffic Sistema di monitoraggio Traffico istraffic Sistema di monitoraggio Traffico Scopo Lo scopo del sistema è quello di eseguire un analisi automatica del flusso di traffico in modo da rilevare eventi quali rallentamenti, code, veicoli fermi,

Dettagli

DEFINIZIONE PUNTI DI INTERVENTO...

DEFINIZIONE PUNTI DI INTERVENTO... DEFINIZIONE PUNTI DI INTERVENTO... 2 ELENCO SITI ED ATTIVITÀ... 3 POLIZIA LOCALE... 3 VARCO NORD VIALE PORTA ADIGE... 3 VARCO SUD VIALE PORTA PO... 4 VARCO EST VIALE TRE MARTIRI... 4 CARATTERISTICHE TECNICHE

Dettagli

Il modello veneto di Bilancio Sociale Avis

Il modello veneto di Bilancio Sociale Avis Il modello veneto di Bilancio Sociale Avis Le organizzazioni di volontariato ritengono essenziale la legalità e la trasparenza in tutta la loro attività e particolarmente nella raccolta e nell uso corretto

Dettagli

UN APP FLESSIBILE E INTUITIVA PER GESTIRE I TUOI AFFARI IN TUTTA COMODITÀ

UN APP FLESSIBILE E INTUITIVA PER GESTIRE I TUOI AFFARI IN TUTTA COMODITÀ UN APP FLESSIBILE E INTUITIVA PER GESTIRE I TUOI AFFARI IN TUTTA COMODITÀ APP Mobile MIGLIORA LA QUALITÀ DEL RAPPORTO CON I CLIENTI, SCEGLI LA TECNOLOGIA DEL MOBILE CRM INTEGRABILE AL TUO GESTIONALE AZIENDALE

Dettagli

3DCARTO: GESTIONE DEL MONDO VIRTUALE IN 3D

3DCARTO: GESTIONE DEL MONDO VIRTUALE IN 3D 3DCARTO: GESTIONE DEL MONDO VIRTUALE IN 3D La base di partenza per la creazione del mondo virtuale è l aerofotogrammetria e/o I rilievi fotografici con scansioni laser. Il prodotto così ottenuto, è lo

Dettagli

SinerAccess. Sistema integrato per controllo accessi e videosorveglianza. Sviluppo Innovazione Ricerca

SinerAccess. Sistema integrato per controllo accessi e videosorveglianza. Sviluppo Innovazione Ricerca SinerAccess Sistema integrato per controllo accessi e videosorveglianza Sviluppo Innovazione Ricerca Tecnologie RFiD RFId (acronimo di Radio Frequency Identification) è una tecnologia per la identificazione

Dettagli

Sigma Flusso informazioni

Sigma Flusso informazioni Flusso informazioni Iscrizioni online Conferma iscrizioni Rfid Data processing manifestazione Invio risultati al sistema Fidal per graduatorie Output risultati: Carta/Online/Grafica Architettura Sistema

Dettagli

IL PROCESSO DI FABBRICAZIONE (sviluppo nuovo prodotto)

IL PROCESSO DI FABBRICAZIONE (sviluppo nuovo prodotto) CORSO DI Gestione aziendale Facoltà di Ingegneria IL PROCESSO DI FABBRICAZIONE (sviluppo nuovo prodotto) Carlo Noè Università Carlo Cattaneo Istituto di Tecnologie e-mail: cnoe@liuc.it 1 Il processo di

Dettagli

SOFTWARE PER LA RILEVAZIONE DEI TEMPI PER CENTRI DI COSTO

SOFTWARE PER LA RILEVAZIONE DEI TEMPI PER CENTRI DI COSTO SOFTWARE PER LA RILEVAZIONE DEI TEMPI PER CENTRI DI COSTO Descrizione Nell ambito della rilevazione dei costi, Solari con l ambiente Start propone Time&Cost, una applicazione che contribuisce a fornire

Dettagli

Il monitoraggio ambientale come supporto al controllo del territorio. Francesco Antolini Emanuele Tavelli

Il monitoraggio ambientale come supporto al controllo del territorio. Francesco Antolini Emanuele Tavelli Il monitoraggio ambientale come supporto al controllo del territorio Francesco Antolini Emanuele Tavelli Geosciences and Information Technologies GIT 2015 - San Leo (RN), 17 Giugno 2015 Winet Srl Vu Pham

Dettagli

GESFRA -GESES. Sistema per il monitoraggio remoto di Eventi Franosi ed Esondazioni GESFRA

GESFRA -GESES. Sistema per il monitoraggio remoto di Eventi Franosi ed Esondazioni GESFRA GESFRA -GESES Sistema per il monitoraggio remoto di Eventi Franosi ed Esondazioni 1 INDICE DOCUMENTO 1. Premesse progettuali del sistema GESFRA 2. Obiettivi già raggiunti del sistema GESFRA 3. 4. Funzionamento

Dettagli

WEBDYNSUN LA SOLUZIONE DEDICATA AI SISTEMI DI MONITORAGGIO DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI

WEBDYNSUN LA SOLUZIONE DEDICATA AI SISTEMI DI MONITORAGGIO DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI WEBDYNSUN LA SOLUZIONE DEDICATA AI SISTEMI DI MONITORAGGIO DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI Secondo i dati forniti dal GSE, il numero degli impianti fotovoltaici installati in Italia ha superato all inizio del

Dettagli

SOLUZIONI PER LA DOMOTICA

SOLUZIONI PER LA DOMOTICA O.E. OmniBus Engineering SA SOLUZIONI PER LA DOMOTICA O.E.OmniBus Enginnering SA Via Carvina, 4 CH-6807 Taverne Switzerland +41 91 9309520 - info@oeomnibus.ch www.oeomnibus.ch O.E. OmniBus Engineering

Dettagli

Per dimostrare i benefici della citylogistics in presenza di condizioni favorevoli per farla decollare, abbiamo deciso di costruire un modello di

Per dimostrare i benefici della citylogistics in presenza di condizioni favorevoli per farla decollare, abbiamo deciso di costruire un modello di Per dimostrare i benefici della citylogistics in presenza di condizioni favorevoli per farla decollare, abbiamo deciso di costruire un modello di simulazione con l aiuto della società Flexcon di Torino

Dettagli

Videosorveglianza digitale di alta qualità in ogni angolo

Videosorveglianza digitale di alta qualità in ogni angolo Videosorveglianza digitale di alta qualità in ogni angolo Dopo l 11 settembre l esigenza relativa a progetti di videosorveglianza digitale in qualunque tipo di organizzazione e installazione è aumentata

Dettagli

IMPIANTI DI SORVEGLIANZA TVCC PER APPLICAZIONI DI SICUREZZA (VIDEOSORVEGLIANZA)

IMPIANTI DI SORVEGLIANZA TVCC PER APPLICAZIONI DI SICUREZZA (VIDEOSORVEGLIANZA) IMPIANTI DI SORVEGLIANZA TVCC PER APPLICAZIONI DI SICUREZZA (VIDEOSORVEGLIANZA) Principali Norme di riferimento CEI EN 50132 Impianti di allarme - Impianti di sorveglianza CCTV da utilizzare nelle applicazioni

Dettagli

PhoeniX. Macchina per il controllo dimensionale e dei difetti superficiali

PhoeniX. Macchina per il controllo dimensionale e dei difetti superficiali PhoeniX Macchina per il controllo dimensionale e dei difetti superficiali PhoeniX Macchina per il controllo dimensionale e dei difetti superficiali Phoenix è l ultima evoluzione della macchina d ispezione

Dettagli

NuMa Nuove Manutenzioni. Web Application per la Gestione dell Iter di Manutenzione degli Edifici e del Territorio

NuMa Nuove Manutenzioni. Web Application per la Gestione dell Iter di Manutenzione degli Edifici e del Territorio NuMa Nuove Manutenzioni Web Application per la Gestione dell Iter di Manutenzione degli Edifici e del Territorio NuMa - Nuove Manutenzioni Manutenzione degli Edifici e del Territorio NuMa (Nuove Manutenzioni)

Dettagli

Applicazione ferroviaria di una rete di SCADA: il sistema di supervisione e controllo di RFI (Rete Ferroviaria Italiana)

Applicazione ferroviaria di una rete di SCADA: il sistema di supervisione e controllo di RFI (Rete Ferroviaria Italiana) Applicazione ferroviaria di una rete di SCADA: il sistema di supervisione e controllo di RFI (Rete Ferroviaria Italiana) ha fornito per Telesistemi Ferroviari, una applicazione di telecontrollo basata

Dettagli

>>>>>>>>>> >>>>>>>>>> La ragione in magazzino. mobile. connect. control

>>>>>>>>>> >>>>>>>>>> La ragione in magazzino. mobile. connect. control La ragione in magazzino Warehouse è la soluzione dedicata alla gestione delle attività di magazzino che integra in un unica piattaforma informatica le tecnologie per l identificazione Automatica dei Dati:

Dettagli

MotoTRBO: nuova System Release 2.3.!

MotoTRBO: nuova System Release 2.3.! MotoTRBO: nuova System Release 2.3. Versione del documento v1.0 Aggiornato a Gennaio 2014 Realizzazione a cura di Armando Accardo, IK2XYP Email: ik2xyp@ik2xyp.it Team ircddb-italia http://www.ircddb-italia.it

Dettagli

COORDINAMENTO PATTUGLIE E VIGILANZA

COORDINAMENTO PATTUGLIE E VIGILANZA COORDINAMENTO PATTUGLIE E VIGILANZA Esigenza Con riferimento al Decreto Ministeriale 290 dell 1 dicembre 2010, fanno parte dei servizi svolti dagli Istituti di Vigilanza le seguenti attività: servizio

Dettagli

TELEFLUX 2000 PLUS SISTEMA DI SUPERVISIONE CONTROLLO ED AQUISIZIONE DATI PER LA PUBBLICA ILLUMINAZIONE

TELEFLUX 2000 PLUS SISTEMA DI SUPERVISIONE CONTROLLO ED AQUISIZIONE DATI PER LA PUBBLICA ILLUMINAZIONE TELEFLUX 2000 PLUS SISTEMA DI SUPERVISIONE CONTROLLO ED AQUISIZIONE DATI PER LA PUBBLICA ILLUMINAZIONE CS072-ST-01 0 09/01/2006 Implementazione CODICE REV. DATA MODIFICA VERIFICATO RT APPROVATO AMM Pagina

Dettagli

SIMULAZIONE PROVA SCRITTA ESAME DI STATO. PER LA DISCIPLINA di SISTEMI

SIMULAZIONE PROVA SCRITTA ESAME DI STATO. PER LA DISCIPLINA di SISTEMI SIMULAZIONE PROVA SCRITTA ESAME DI STATO PER LA DISCIPLINA di SISTEMI L assessorato al turismo di una provincia di medie dimensioni vuole informatizzare la gestione delle prenotazioni degli alberghi associati.

Dettagli

COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING

COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING Febbraio Inserto di Missione Impresa dedicato allo sviluppo pratico di progetti finalizzati ad aumentare la competitività delle imprese. COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING COS E UN

Dettagli

Centrale Telefonica IP Ibrida Urania 16 IP. Finalmente la centrale IP alla portata di tutti!

Centrale Telefonica IP Ibrida Urania 16 IP. Finalmente la centrale IP alla portata di tutti! Centrale Telefonica IP Ibrida Urania 16 IP Nessun corso di istruzione da affrontare Estrema semplicità di utilizzo Tutto compreso nel prezzo Finalmente la centrale IP alla portata di tutti! Perché scegliere

Dettagli

SISTEMI DI AUTOMAZIONE BARCODE & RFID

SISTEMI DI AUTOMAZIONE BARCODE & RFID SISTEMI DI AUTOMAZIONE BARCODE & RFID Sidera Software sviluppa soluzioni per la logistica e l automazione mediante la gestione di strumenti quali PLC per la gestione di apparecchiature, macchinari e sensori

Dettagli

Capitolo 4 - Teoria della manutenzione: la gestione del personale

Capitolo 4 - Teoria della manutenzione: la gestione del personale Capitolo 4 - Teoria della manutenzione: la gestione del personale Con il presente capitolo si chiude la presentazione delle basi teoriche della manutenzione. Si vogliono qui evidenziare alcune problematiche

Dettagli

SqueezeX. Macchina per il controllo dimensionale e dei difetti superficiali

SqueezeX. Macchina per il controllo dimensionale e dei difetti superficiali SqueezeX Macchina per il controllo dimensionale e dei difetti superficiali SqueezeX Macchina per il controllo dimensionale e dei difetti superficiali SQUEEZEX è una macchina d ispezione visiva per il

Dettagli

Sistema di Protezione e Sorveglianza integrata 24h

Sistema di Protezione e Sorveglianza integrata 24h Sistema di Protezione e Sorveglianza integrata 24h PRESENTAZIONE Eos Tech propone il proprio sistema dedicato al controllo ed alla sorveglianza remota di mezzi e persone. Il sistema prevede una applicazione

Dettagli

PRINcIPI DI SySTEm ENGINEERING APPLIcATI ALLA REALIzzAzIONE DI UN GROUND SEGmENT SATELLITARE

PRINcIPI DI SySTEm ENGINEERING APPLIcATI ALLA REALIzzAzIONE DI UN GROUND SEGmENT SATELLITARE INGEGNERIA della a cura di Ing. g. Nicolai Ing. M. Nava commissione ingegneria dei sistemi complessi Visto da: Ing. g. d agnese PRINcIPI DI SySTEm ENGINEERING APPLIcATI ALLA REALIzzAzIONE DI UN GROUND

Dettagli

Situation AWare Security Operations Center (SAWSOC) Topic SEC-2012.2.5-1 Convergence of physical and cyber security. Relatore: Alberto Bianchi

Situation AWare Security Operations Center (SAWSOC) Topic SEC-2012.2.5-1 Convergence of physical and cyber security. Relatore: Alberto Bianchi Situation AWare Security Operations Center (SAWSOC) Relatore: Alberto Bianchi Topic SEC-2012.2.5-1 Convergence of physical and cyber security Coordinatrice di Progetto: Anna Maria Colla annamaria.colla@selexelsag.com

Dettagli

PROGRAMMA di ADDESTRAMENTO PER PILOTI E TECNICI ROV

PROGRAMMA di ADDESTRAMENTO PER PILOTI E TECNICI ROV PROGRAMMA di ADDESTRAMENTO PER PILOTI E TECNICI ROV DSI UNDERWATER ROBOTIC CENTRE ITALY DIVISION www.dsi-italy.com ELETTROTECNICA ELETTRONICA Durante il percorso formativo sono previste attività pratiche

Dettagli

GEOBusiness Geoma Geom rketing rketing e Geolo calizz lizz zione: qua qu ndo l ndo l a cartogr rtogr fi a a fi digit digit le

GEOBusiness Geoma Geom rketing rketing e Geolo calizz lizz zione: qua qu ndo l ndo l a cartogr rtogr fi a a fi digit digit le Geomarketing e Geolocalizzazione: quando la cartografia digitale entra in Azienda L AZIENDA 13 anni di esperienza al servizio delle Aziende Private e Pubbliche Nata nel 1997, TELLUS opera nel settore dei

Dettagli