Angelo Massimiliano D Erme Massimo Gola U.O. Dermatologia Allergologica Università di Firenze

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Angelo Massimiliano D Erme Massimo Gola U.O. Dermatologia Allergologica Università di Firenze"

Transcript

1 Angelo Massimiliano D Erme Massimo Gola U.O. Dermatologia Allergologica Università di Firenze

2 La psoriasi è una malattia eritematodesquamativa cronica, che colpisce circa il 2-3% della popolazione con decorso cronico- recidivante in cui fasi di esacerbazione si alternano a fasi di remissione di durata variabile.

3 Paese Isole Faroe Norvegia Norvegia Svezia Svezia Danimarca Croazia USA Cina Regno Unito Australia Italia N 10,984 14,667 10,576 38, ,200 3,892 8,416 20, ,000 2,180 1,037 3,660 Misura di prevalenza Puntuale Lifetime Puntuale Puntuale Periodo (10 anni) Lifetime Puntuale Puntuale Puntuale Puntuale Puntuale Lifetime Stima (%) Naldi L. Curr Drug Targets Inflamm Allergy. 2004;3:121-8.

4 La lesione elementare è costituita da una chiazza eritemato-desquamativa generalmente arrotondata e talvolta lievemente rilevata rispetto alla cute circostante. Lo strato squamoso superficiale è biancastro costituito da squame secche, di dimensioni e spessore variabile, piccole e fini oppure grandi e spesse.

5 Grattamento metodico di Brocq Il grattamento metodico delle squame permette di rilevare un netto imbiancamento della lesione come di cera (segno della goccia di stearina) fino alla visione di una membrana con superficie liscia traslucida (detta membrana di Duncan-Bulkley) rimossa la quale segue un fine stillicidio ematico (segno di Auspitz o della rugiada sanguigna) dovuto al sanguinamento puntiforme per decapitazione dei capillari del derma papillare

6 Si localizza simmetricamente sulle superfici esposte al contatto della cute corrispondente al versante estensorio delle articolazioni: gomiti, ginocchia, regioni pretibiali, cuoio capelluto, regione lombo-sacrale, unghie.

7 I traumi cutanei possono evocare localmente la comparsa di lesioni psoriasiche (isomorfismo reattivo di koebner). -su striature da grattamento -su cicatrici chirurgiche -su un tatuaggio -nelle sedi della vaccinazione

8 L evoluzione abituale è cronica. L esordire può verificarsi a qualunque età, ma insorge soprattutto nell adolescenza e nell adulto per poi persistere generalmente per tutta la vita. Le remissioni, più frequenti d estate grazie al benefico effetto del sole; la lesione può scomparire completamente o lasciare un esito acromico o pigmentato.

9 Le riaccensioni si manifestano con frequenza variabile e imprevedibile, anche se in alcuni casi possono essere indotte o aggravate da fattori psicologici dalla somministrazione di farmaci (sali di litio, i ß-bloccanti, antibiotici, FANS), infezioni batteriche (tonsillare)

10 La gravità della malattia è di solito quantificata per mezzo dell indice PASI (Psoriasis area severity index) che tiene conto dell estensione dell eritema, della desquamazione o della infiltrazione delle lesioni. Le lesioni possono anche soprainfettarsi (in particolare Candida a livello delle pieghe), eczematizzarsi o lichenificarsi. Nel 20-30% dei casi è presente prurito

11

12 Psoriasi del bambino Esordio in circa il 15% dei casi prima del decennio di vita L anamnesi familiare risulta frequentemente positiva. La psoriasi dell area del pannolino del lattante compare nel primo anno di vita, alle pieghe e nell area delle mutandine, spesso si dovrà attendere per la diagnosi la persistenza delle lesioni o la comparsa di altre tipicamente psoriasiche.

13 Psoriasi delle pieghe: Chiazza liscia, brillante, poco squamosa, a margini ben delimitati, associata spesso ad un essudazione su base macerativa. Psoriasi del cuoio capelluto: Molto frequente e può essere un fenomeno isolato. Le lesioni occipitali spesso pruriginose, A livello della regione frontale si manifesta come una corona eritematosa simile alla dermatite seborroica.

14 E una forma comune del bambino (30% dei casi) Le lesioni compaiono in modo eruttivo su tutta la superficie corporea, con relativo risparmio del volto. Si riscontra facilmente dopo un infezione delle prime vie aeree (streptococco emolitico)

15 Psoriasi pustolosa: può svilupparsi come complicazione (iatrogena(cs)) oppure costituire la modalità di esordio della malattia. Può essere localizzata o generalizzata PPlocalizzata palmo-plantare: si manifesta con pustole sterili di colore giallastro, ad evoluzione cronica per gettate successive;

16 Eritrodermia psoriasica: le eritrodermie complicano generalmente una psoriasi già in atto.

17 Psoriasi delle mucose cavo orale, tratto gastrointestinale, genitali, occhio, orecchio. Si tratta di una forma che decorre in maniera asintomatica o paucisintomatica e viene pertanto sottodiagnosticata.

18 Psoriasi delle unghie le depressioni punctate (pitting), le striature trasversali, le leuconichie e la perdita di trasparenza dell unghia, l onicolisi è spesso orlata da una zona di colore ocraceo (goccia d olio).

19 Psoriasi artropatica (PsA) La frequenza dell interessamento articolare negli psoriasici, si aggira sul 30-40%. La PsA può presentarsi con forme di lieve gravità sino a forme gravi di artropatia a rapida insorgenza e destruente Comune è un danno articolare progressivo e destruente con erosioni osse, entesopatia e artrite anchilosante

20 Prevalenza dell PsA Svezia (2.8%) Inghilterra (1.6%) Olanda (1.4%) Cina (0.3%) Italia (1.0%) Rapporto uomini / donne circa 1:1 Manifestazioni dermatologiche e artritiche: La Ps precede la PsA nel 65% dei casi La PsA precede la Ps nel 15% dei casi Ps e PsA contemporenee nel 20% dei casi Le riaccensioni dell artropatia possono essere indipendenti da quelle della malattia cutanea. Harrison B.J., et al. J Rheum 1997; 24: Bailliere s Clinical Rheumatology 1994; 8: 245 Hohler T, Marker-Hermann E. Curr Opin Rheum 2001;13: Psoriasis Statistics. National Psoriasis Foundation; 1996.

21 La PsA è inquadrata nell ambito delle spondiloartriti sieronegative SpA sono un gruppo di malattie reumatiche caratterizzate da una serie di fattori comuni: Sinoviti ed entesiti Associazione con l HLA-B27 PsA è il prototipo delle SpA Assenza del Fattore Reumatoide Gran J et al 1997;36: Khan M Ann Int Med 2002;136:

22 I pazienti con PsA presentano generalmente un interessamento asimmetrico delle articolazioni che possono includere la colonna vertebrale, le articolazioni sacro-iliache e le articolazioni interfalangee distali (IFD) Manifestazioni cliniche: Entesite Tenosinovite Oligoarticolare, assiale, interessamento IFD Dattilite 1 Husted JA. et al. Arthr Rheum 2001;45: Brockbank J. et al. Exp Opin Invest Drugs 2000; 9: 1511.

23 Psoriasi Artropatica Interessamento prevalente delle IFD Colpisce generalmente le articolazioni distali di mani e piedi Onicopatia (pitting ) Camisa C. Handbook of Psoriasis.1998: 7-34.

24 Artrite psoriasica * * Dattilite

25

26 PsA Simmetrica (25-30%) con quadri simil- AR Interessamento articolare multiplo bilaterale PsA Asimmetrica (30-45%) Può colpire qualsiasi articolazione (es. ginocchio, anche, gomiti e caqviglie) Dattilite delle mani e dei piedi (dito a salsicciotto) Camisa C. Handbook of Psoriasis.1998: Psoriasis Statistics. National Psoriasis Foundation; 1996.

27 Spondilite psoriasica (20%) Si presenta con rigidità della colonna cervicale e lombo-sacrale Associata con quadri infiammatori a livello della colonna vertebrale che possono simulare una Spondilite Anchilosante (SA) Artrite Mutilante (5%) Spesso grave, destruente e deformante Inizia a livello delle piccole articolazioni di mani e piedi e successivamente può interessare colonna cervicale e lombosacrale Flare-up dell artrite spesso associato a flare-up psoriasico Camisa C. Handbook of Psoriasis.1998: 7-34.

28

29 PsA AR Rapporto M/F 1:1 1:3 Distribuzione danno art. Entesite Asimmetrica Si N. di articolazioni Oligo-/poliartrite Art. coinvolte Spesso IFD Simmetrica No Poliatrite Non frequente Coinvolgimento assiale 20-30% Non comune Interessamento cutaneo Vasculite (assoc.) Fattore Reumatoide Noduli reumatoidi Proteine di fase acuta Coinvolgimento intestinale Freq. anche onicopatia Infrequente Infrequente Frequente Generalmente negativo Positivo >80% No Elevate Si Si Elevate No

30 Patogenesi multifattoriale della psoriasi GENI DI SUSCETTIBILITÁ FATTORI AMBIENTALI PSORIASI GENI CONDIZIONANTI (tipo, gravità, sede, sensibilità ai fattori scatenanti, risposta alla terapia) ETEROGENEITÁ FENOTIPICA DELLA MALATTIA

31 Trattamento Nella pratica il trattamento locale è molto importante, mentre i trattamenti sistemici (ciclosporina, retinoidi, metotrexate e farmaci biologici) sono riservati alle psoriasi estese. Il trattamento base si basa sull associazione di emollienti con farmaci topici con azione cheratolitica (acido salicilico), di corticosteroidi topici che di riducenti (catrame e derivati dell antralina), derivati della vitamina D.

32 Settimana 0 Settimana10 PASI = Chaudari U et al. Lancet 2001; 357:

33 Baseline Week 24

34 Sono state descritte associazioni con altre malattie, come affezioni a componente autoimmune (lupus, vitiligine). Eccezionalmente è stata segnalata la comparsa di linfomi. Durante l infezione di HIV, è presente spesso l insorgenza o l aggravamento delle lesioni psoriasiche.

35 Psoriasi: comorbidità Diabete Obesità e sindrome metabolica Ipertensione arteriosa Malattie cardiovascolari Henseler T, Christophers E. J Am Acad Dermatol. 1995;32: Poikolainen et al. Arch Dermatol. 1999; Mallbris et al. Eur J Epidemiol. 2004;19: Naldi et al. J Invest Dermatol. 2005; 125:61-7.

36 Anche se sospettato da molti anni recentemente sono stati eseguiti molti studi sulle complicazioni cardiovascolari e metabolici È stato ipotizzato che i processi infiammatori cronici tipici della psoriasi possano accellerare il fenomeno dell aterosclerosi.

37 Inoltre è stato visto che i pazienti tendono ad essere Obesi Ipertesi Dislipidemici Diabetici Forti fumatori quindi più a rischio di eventi di tipo cardiovascolare

38 In uno studio fatto nel nord italia è stato visto che i pazienti con psoriasi hanno un incidenza di sindrome metabolica del 30% paragonata al 20% dei controlli.

39 Sindrome metabolica comprende alterazioni quale Obesità addominale Ipercolesterolemia Ipertrigliceridemia Iperglicemia Ipertensione arteriosa. Inoltre fumo, iperomocisteinemia, forte tensione emotiva sono correlati con la malattia e la sua severità.

40 Studi hanno inoltro visto che la psoriasi rappresenta un fattore di rischio cardiovascolare portando un aumentato rischio di infarto soprattutto nella fascia aa Ciò potrebbe avere cause genetiche che accumulerebbe psoriasi e sindrome metabolica così come ambientali poiché i pazienti psoriasici tendono a fare meno attività fisica, avere più stress, consumare maggiori quantità di alcool, avere una dieta non equilibrata e abitudini meno salutari

41

42 Alimentazione Stress Fumo Sole

43 L alimentazione rivestirebbe un ruolo importante nella malattia, sebbene un alimento non influisce direttamente sulla comparsa o sulla gravità della malattia la scelta di una dieta corretta rappresenta un momento rilevante nell approccio al paziente. È importante quindi seguire una dieta equilibrata ed eventualmente supplementata che tenga conto delle specifiche esigenze nutrizionali del malato di psoriasi

44 Apporto energetico Alcool Acidi grassi ω3 e ω6 Glutine Stress ossidativo Folati e vitamina B12 Vitamina D Vitamina A

45 Elevati livelli di BMI sono infatti correlati a maggiore severità di malattia. È stato dimostrato che una dieta ricca di frutta e verdura ipocalorica o vegetariana possono migliorare il decorso della malattia Wolters et al Br J Derm 2005 Kaimal et al. Ind J Derm 2010

46 Pazienti che effettuavano 4 settimane di dieta ipocalorica/vegetariana portava a un miglioramento significativo della psoriasi rispetto a chi non la seguiva. Rucevic et al. Coll Antropol 2003 La dieta ipocalorica porta anche a una diminuzione del peso e del BMI, importante soprattutto nelle persone sovrappeso e obese con psoriasi. La patofisiologia di psoriasi e obesità vede implicate moltissime citochine che determinano lo stato di infiammazione sistemica

47 Associazione tra assunzione di alcool e gravità della malattia psoriasica con una maggiore prevalenza della patologia nelle persone che consumavano alcool rispetto agli astemi Smith et al JAAD 2000

48 L alcool promuove la formazione di radicali liberi determina instabilità di membrana Determina un rilascio di istamina È associato a un maggior consumo di cibi grassi e a una ridotto consumo di frutta e vegetali è associato ad una minore risposta alle terapie. Smith et al. JAAD 2000

49 Ridurre i cibi grassi, equilibrare il rapporto omega 6/omega 3 riducendo così la formazione di l acido arachidonico e quindi leucotrene B4 e prostaglandina E2, sostanze ad elevata attività antiinfiammatoria a favore di altri eicosanoidi a minore attività antiinfiammatoria.

50 AGE serie ω 3 AGE serie ω 6 Acido arachidonico Leucotriene B5 Leucotriene B4 Azione soppressiva sulla produzione delle citochine infiammatorie, quali il leucotriene B4 Tale azione antiinfiammatoria unita all azione dell omega 3 sulle membrane cellulari potrebbe far ipotizzare il beneficio di supplementi di queste sostanze nella cura della psoriasi. Cordain et al. 2005

51 Studi non controllati hanno mostrato l efficacia di aggiunte di pesce, o di supplementi di acidi omega 3, o supplementi o diete con rapporto omega 3/omega 6 di 2-3:1 nel trattamento di psoriasi cutanea e artropatica. Simopoulos AP J Am Coll Nutr 2002 Kaimal et al. Ind J Derm 2010

52 Alcuni studi hanno evidenziato un associazione tra psoriasi e morbo celiaco Livelli degli anticorpi IgG/IgA anti-gliadina sono più alti negli psoriasici rispetto agli individui sani Michaelsson G et al Br J Derm 1993 Una dieta priva di glutine migliora le lesioni psoriasiche nei pazienti che presentano anticorpi antigliadina ma non mostrano sintomi di morbo celiaco Michaelsson G et al Br J Derm 2000

53 I pazienti con sensibilità latente glutine possono avere un aumento della permeabilità intestinale indotto dall assunzione di glutine che può consentire il passaggio di microbi che agiscono a loro volta come superantigeni per la psoriasi. L'altro meccanismo ipotizzato è attraverso la stimolazione di citochine infiammatorie (IL-2, IFN-γ) presenti sia nella malattia celiaca che nella psoriasi, che potrebbero essere indotte dagli anticorpi anti-gliadina. Kaimal et al. Ind J Derm 2010

54 La formazione di radicali liberi potrebbe avere un ruolo importante nel meccanismo infiammatorio della psoriasi

55 Nella psoriasi è stata individuata la presenza di diversi markers di stress ossidativo e deficit delle riserve di antiossidanti È stato vista un aumento della concentrazione plasmatica e nei globuli rossi di malondialdeide (marker della perossidazione lipidica che causa un aumento della fluidità delle membrane cellulari associata all esacerbazione della malattia psoriasica) e una riduzione dei livelli plasmatici di betacarotene, α-tocoferolo e livelli sierici di selenio.

56 È importante quindi negli psoriasici consigliare frutta e verdura in modo tale da mantenere un sufficiente stato di antiossidanti per un corretto equilibrio tra l aumentato stress ossidativo e le difese antiossidanti

57 Betacarotene Carote, peperoni gialli, pomodori, bietole, spinaci, albicocche, meloni, arance. Flavonoidi Mirtilli, ciliegie, fragole, lamponi, cipolle, cavolo rosso Vitamina C Agrumi, broccoli peperoni, cime di rapa, fragole, kiwi Selenio Aglio, cipolla, cereali integrali, prezzemolo, ginseng Vitamina E Oli di semi, cereali, frutta, legumi, ortaggi a foglia

58 Acido folico vitamina gruppo B importante per crescita e metabolismo cellulare in quanto interviene nella sintesi di basi azotate per DNA e RNA Si trovano in molti cibi. Cottura dei cibi e quadri di malassorbimento ne limitano l assorbimento

59 Nella psoriasi c è un aumento del turnover delle cellule e una maggiore utilizzazione di alcuni nutrienti in particolare dei folati la cui presenza è ridotta negli psoriasici che nei celiaci

60 Alcuni studi hanno evidenziato una diminuzione dei livelli di folati associati ad un aumento dei livelli di omocisteina L omocisteina si forma per metilazione della metionina ed è utilizzata come marker dei folati. In condizioni normali viene rimetilata ad opera di enzimi epatici in presenza dell acido folico e di vitamina B12. In caso di carenza di acido folico i livelli di omocisteina aumentano (in quanto l altra via metabolica che la trasforma in cisteina risulta insufficiente da sola a trattenere la concentrazione nella norma)

61 È accertato l aumentato rischio cardiovascolare per le persone con elevati livelli di omocisteina I malati di psoriasi presentano un aumentato rischio di iperomocisteinemia Inoltre sembrerebbe che il rischio di un iperomocisteinemia sarebbe collegata a una maggiore severità della psoriasi I malati con psoriasi avrebbero attraverso questa via un aumentato rischio di patologie cardiovascolari

62 Aggiunte di acido folico e vitamina B12 possono essere utili nella terapia della psoriasi Si trova nelle frattaglie, verdura a foglia verde, agrumi e birra: in minori quantità pane e patate Vitamina B12 è sintetizzata dai batteri. Si trova in carni (fegato e reni), pesce, uova e latticini

63 Un attenzione particolare all acido folico nei pazienti in terapia con il Methotrexate (antagonista dell acido folico) che, bloccando la deidrofolato-reduttasi necessario per la sintesi del DNA, inibisce le mitosi delle cellule delle lesioni cutanee tipiche della patologia È controindicato in pazienti con stato nutrizionale povero I pazienti in terapia con methotrexate hanno livelli più elevati di omocisteinemia rispetto ai controlli

64 Introdotta con la dieta o prodotta a partire dal colesterolo per effetto dei raggi ultravioletti La forma attiva della vitamina D, calcitriolo, ha un ruolo importante a livello epidermico modulando la crescita epidermica, regolando il differenziamento cellulare e la cheratinizzazione e regolando la risposta infiammatoria

65 I livelli di vitamina D dei soggetti che vivono a livello equatoriali sono più alti rispetto alla popolazione europea, che pertanto devono assumere maggiori quantità di vit D con la dieta. Vitamina D è anche molto utilizzata come topico verso le lesioni psoriasiche. Aggiunte di vitamina D sono pertanto importanti in soggetti con psoriasi ad eccezione dei pazienti in trattamento con topici (rischio di ipercalcemia)

66 Olio di fegato e merluzzo Pesci grassi: salmone, aringhe Burro, uova fegato Nei vegetali è presente solo come provitamina D

67 Vitamina A è importante per i processi di differenziazione dell epitelio e per correggere i difetti di cheratinizzazione Acitretina, derivato della vitamina A molto efficace nelle forme moderata-severa, soprattutto a localizzazione palmo-plantare e pustolose Evitare diete e cibi ricchi in vitamina A (fegato) durante la terapia con acitretina e cibi grassi per il sovraccarico epatico e rischio ipervitaminosi.

68

69 Consigli per una corretta alimentazione e uno stile di vita adeguato nei pazienti affetti da psoriasi Valutare attentamente le comorbidità Dieta Preferire l assunzione di cibi crudi e freschi, frutta e verdura Dieta con un corretto equilibrio nell assunzione di alimenti ricchi in acidi grassi ϖ-3 e ϖ-6 Valutare dieta priva di glutine nei pazienti che presentano anticorpi antigliadina Assumere cibi contenenti vitamine A,B,C,D,E e selenio Valutare i livelli di folati Evitare alcool

70 Comorbidità metaboliche molto importanti nella psoriasi: Obesità Sindrome metabolica Elevato indice di massa corporea Iperomocistemia Ipertensione Valutare anche la familiarità Interventi alimentari su quadro generale si ripecuotono anche sulla psoriasi

71 Consigli per una corretta alimentazione e uno stile di vita adeguato nei pazienti affetti da psoriasi Valutare attentamente le comorbidità Dieta preferire l assunzione di cibi crudi e freschi, frutta e verdura Dieta con un corretto equilibrio nell assunzione di alimenti ricchi in acidi grassi ϖ-3 e ϖ-6 Valutare dieta priva di glutine nei pazienti che presentano anticorpi antigliadina Assumere cibi contenenti vitamine A,B,C,D,E e selenio Valutare i livelli di folati Evitare alcool

72 Consigli per una corretta alimentazione e uno stile di vita adeguato nei pazienti affetti da psoriasi Valutare attentamente le comorbidità Dieta Preferire l assunzione di cibi crudi e freschi, frutta e verdura Dieta con un corretto equilibrio nell assunzione di alimenti ricchi in acidi grassi ϖ-3 e ϖ-6 Valutare dieta priva di glutine nei pazienti che presentano anticorpi antigliadina Assumere cibi contenenti vitamine A,B,C,D,E e selenio Valutare i livelli di folati Evitare alcool

73 Consigli per una corretta alimentazione e uno stile di vita adeguato nei pazienti affetti da psoriasi Valutare attentamente le comorbidità Dieta preferire l assunzione di cibi crudi e freschi, frutta e verdura Dieta con un corretto equilibrio nell assunzione di alimenti ricchi in acidi grassi ϖ-3 e ϖ-6 Valutare dieta priva di glutine nei pazienti che presentano anticorpi antigliadina Assumere cibi contenenti vitamine A,B,C,D,E e selenio Valutare i livelli di folati Evitare alcool

74 Consigli per una corretta alimentazione e uno stile di vita adeguato nei pazienti affetti da psoriasi Valutare attentamente le comorbidità Dieta preferire l assunzione di cibi crudi e freschi, frutta e verdura Dieta con un corretto equilibrio nell assunzione di alimenti ricchi in acidi grassi ϖ-3 e ϖ-6 Valutare dieta priva di glutine nei pazienti che presentano anticorpi antigliadina Assumere cibi contenenti vitamine A,B,C,D,E e selenio Valutare i livelli di folati Evitare alcool

75 Consigli per una corretta alimentazione e uno stile di vita adeguato nei pazienti affetti da psoriasi Valutare attentamente le comorbidità Dieta preferire l assunzione di cibi crudi e freschi, frutta e verdura Dieta con un corretto equilibrio nell assunzione di alimenti ricchi in acidi grassi ϖ-3 e ϖ-6 Valutare dieta priva di glutine nei pazienti che presentano anticorpi antigliadina Assumere cibi contenenti vitamine A,B,C,D,E e selenio Valutare i livelli di folati Evitare alcool

76 Betacarotene Carote, peperoni gialli, pomodori, bietole, spinaci, albicocche, meloni, arance. Flavonoidi Mirtilli, ciliegie, fragole, lamponi, cipolle, cavolo rosso Vitamina C Agrumi, broccoli peperoni, cime di rapa, fragole, kiwi Selenio Aglio, cipolla, cereali integrali, prezzemolo, ginseng Vitamina E Oli di semi, cereali, frutta, legumi, ortaggi a foglia Vitamina D Olio di fegato e merluzzo, pesci grassi: salmone, aringhe, burro, uova fegato Folati frattaglie, verdura a foglia verde, agrumi e birra

77 Consigli per una corretta alimentazione e uno stile di vita adeguato nei pazienti affetti da psoriasi Valutare attentamente le comorbidità Dieta preferire l assunzione di cibi crudi e freschi, frutta e verdura Dieta con un corretto equilibrio nell assunzione di alimenti ricchi in acidi grassi ϖ-3 e ϖ-6 Valutare dieta priva di glutine nei pazienti che presentano anticorpi antigliadina assumere cibi contenenti vitamine A,B,C,D,E e selenio Valutare i livelli di folati Evitare alcool

78 Consigli per una corretta alimentazione e uno stile di vita adeguato nei pazienti affetti da psoriasi Valutare attentamente le comorbidità Dieta preferire l assunzione di cibi crudi e freschi, frutta e verdura Dieta con un corretto equilibrio nell assunzione di alimenti ricchi in acidi grassi ϖ-3 e ϖ-6 Valutare dieta priva di glutine nei pazienti che presentano anticorpi antigliadina assumere cibi contenenti vitamine A,B,C,D,E e selenio Valutare i livelli di folati Evitare alcool

79 Alimentazione Stress Fumo Sole

80 Marcato impatto sulla qualità di vita dell individuo ed associata a un elevato tasso di comorbilità psichiatrica talora anche di grave entità quali ansia, depressione, disturbo bipolare e suicidio. Patologie psichiatriche minori (quadri clinici attenuati) sono molto frequenti in pazienti psoriasici così come in altre malattie somatiche D erme AM, Nisita C. Psoriasis Sett 2009

81 La psoriasi mostra importanti implicazioni di tipo psicologico per l individuo affetto, evidenziabili attraverso una bidirezionalità del rapporto cute/psiche (patogenesi/ complicanze). Lo stress e i fattori emozionali possono influenzare il sistema nervoso centrale, il sistema endocrino e il sistema immunitario rappresentando un fattore di rischio nonché di attivazione per la psoriasi. Circa il 60% dei pazienti ritiene che il manifestarsi della psoriasi sia legato allo stress Studi comparativi hanno dimostrato che, sotto il profilo psicologico e disadattivo, la psoriasi ha un impatto simile ad altre patologie croniche e gravi quali cancro, artrite, ipertensione, infarto e diabete

82 acuirsi di una sensibilità al giudizio e alla critica insicurezza, riduzione dell autostima frequenti situazioni di maladjustment, cioè anomali comportamenti nel lavoro e nella vita sociale improntati a pessimismo, sfiducia, ansia, irritabilità e demoralizzazione. imbarazzo, disagio e difficoltà a instaurare nuovi rapporti

83 La depressione è il disturbo maggiormente rappresentato tra le comorbilità psichiatriche Evitamento di numerose situazioni fino a fobia sociale disturbo ossessivo-compulsivo disturbo post-traumatico da stress alterazioni della condotta alimentare Psicosi Dipendenza da alcol Disturbo bipolare

84 Alimentazione Stress Fumo Sole

85 Diversi lavori hanno associato il fumo di sigaretta e la psoriasi con una relazione diretta al numero di sigarette fumate Aumento della produzione dei radicali liberi Forse elementi del fumo possono agire sul sistema immunitario Stress

86 Alimentazione Stress Fumo Sole

87 In genere il sole e il clima caldo migliorano la psoriasi. Fototerapia UVBvb di prima linea per la psoriasi da moderata a severa Elioterapia con fanghi e acque termali efficaci nella terapia della psoriasi Esposizione al sole con attenzione, graduale e in modo costante: si può assistere a peggioramenti a seguito ad un eccessiva ed acuta esposizione solare o a lampade a raggi ultravioletti in particolar modo in soggetti con pelle chiara.

88 La psoriasi è una malattia multifattoriale con andamento cronico recidivante e con andamento imprevedibile. Non è una malattia cutanea ma interessa tutto l organismo Attualmente vi sono però molti farmaci e trattamenti che possono tenerla sotto controllo e con periodi di remissione molto lunghi Stress, fumo e l ambiente giocano un ruolo molto importante nella eziopatogenesi e nella terapia

89 I migliori risultati nella cura della psoriasi si ottengono praticando le cure con costanza nel tempo. La corretta alimentazione e il corretto stile di vita aiutano il decorso della malattia e le diverse comorbidità ad esse associate

90 dr Angelo Massimiliano D Erme U.O. di Dermatologia Allergologica Piazza dell Indipendenza 11 Università di Firenze a.m.derme@gmail.com

La Psoriasi è una malattia infiammatoria della pelle cronico-recidivante. Nei paesi occidentali colpisce ci

La Psoriasi è una malattia infiammatoria della pelle cronico-recidivante. Nei paesi occidentali colpisce ci La Psoriasi è una malattia infiammatoria della pelle cronico-recidivante. Nei paesi occidentali colpisce ci uomini e donne di ogni età con due picchi di incidenza tra i 16 e 20 anni e tra i 55 e 60 anni.

Dettagli

Artrite Idiopatica Giovanile

Artrite Idiopatica Giovanile www.printo.it/pediatric-rheumatology/it/intro Artrite Idiopatica Giovanile Versione 2016 2. DIVERSI TIPI DI AIG 2.1 Esistono diversi tipi di questa malattia? Esistono diverse forme di AIG. Si distinguono

Dettagli

www.fisiokinesiterapia.biz PSORIASI

www.fisiokinesiterapia.biz PSORIASI www.fisiokinesiterapia.biz PSORIASI DEFINIZIONE Psora = squama Dermatosi eritemato-squamosa ad evoluzione cronica recidivante EPIDEMIOLOGIA 5-10% di tutte le malattie cutanee Frequenza: 1,4 4,82% della

Dettagli

Dipartimento Medicina Interna e Specialità Mediche Reumatologia Dott. Carlo Salvarani - Direttore ARTROPATIA PSORIASICA

Dipartimento Medicina Interna e Specialità Mediche Reumatologia Dott. Carlo Salvarani - Direttore ARTROPATIA PSORIASICA Dipartimento Medicina Interna e Specialità Mediche Reumatologia Dott. Carlo Salvarani - Direttore ARTROPATIA PSORIASICA Informazioni per i pazienti Reggio Emilia, settembre 2015 Artropatia psoriasica DESCRIZIONE

Dettagli

Quadri Clinici. I mille volti della malattia psoriasica. Stefania Sorbara. SC Dermatologia-Ospedale di Sestri Levante

Quadri Clinici. I mille volti della malattia psoriasica. Stefania Sorbara. SC Dermatologia-Ospedale di Sestri Levante Quadri Clinici I mille volti della malattia psoriasica Stefania Sorbara SC Dermatologia-Ospedale di Sestri Levante Lesione primaria Chiazza arrotondata a bordi netti caratterzzata da: Eritema Ipercheratosi

Dettagli

Il sale è un elemento fondamentale per l alimentazione umana ed è costituito da cloruro di sodio (NaCl). Una sua eccessiva introduzione però può

Il sale è un elemento fondamentale per l alimentazione umana ed è costituito da cloruro di sodio (NaCl). Una sua eccessiva introduzione però può Sale e salute Il sale è un elemento fondamentale per l alimentazione umana ed è costituito da cloruro di sodio (NaCl). Una sua eccessiva introduzione però può causare gravi problemi alla salute. La quantità

Dettagli

ALIMENTAZIONE. Matilde Pastina

ALIMENTAZIONE. Matilde Pastina ALIMENTAZIONE Matilde Pastina I macronutrienti COSA SONO I MACRONUTRIENTI I macronutrienti sono princìpi alimentari che devono essere introdotti in grandi quantità, poiché rappresentano la più importante

Dettagli

1. Obesità. Per valutare la distribuzione del grasso corporeo, si può utilizzare il rapporto vita.

1. Obesità. Per valutare la distribuzione del grasso corporeo, si può utilizzare il rapporto vita. 2%(6,7 1. Obesità L incidenza del sovrappeso e/o dell obesità è andata aumentando dal dopoguerra in tutti i paesi industrializzati per l abbondanza e la disponibilità di cibi raffinati da un lato e la

Dettagli

FARE ATTENZIONE ALLA SALUTE DEI GENITORI PER PROTEGGERE QUELLA DEL BAMBINO.

FARE ATTENZIONE ALLA SALUTE DEI GENITORI PER PROTEGGERE QUELLA DEL BAMBINO. FARE ATTENZIONE ALLA SALUTE DEI GENITORI PER PROTEGGERE QUELLA DEL BAMBINO. Diventare genitori è una decisione che richiede responsabilità. La salute dei genitori, e in particolare della mamma, ha una

Dettagli

CHE COS E L OBESITA E COME SI PUO CURARE

CHE COS E L OBESITA E COME SI PUO CURARE Lega Friulana per il Cuore CHE COS E L OBESITA E COME SI PUO CURARE Materiale predisposto dal dott. Diego Vanuzzo, Centro di Prevenzione Cardiovascolare, Udine a nome del Comitato Tecnico-Scientifico della

Dettagli

L ASSOCIAZIONE ITALIANA GASTROENTEROLOGI ED ENDOSCOPISTI DIGESTIVI OSPEDALIERI PRESENTA:

L ASSOCIAZIONE ITALIANA GASTROENTEROLOGI ED ENDOSCOPISTI DIGESTIVI OSPEDALIERI PRESENTA: L ASSOCIAZIONE ITALIANA GASTROENTEROLOGI ED ENDOSCOPISTI DIGESTIVI OSPEDALIERI PRESENTA: STEATOSI E STEATOEPATITE NON ALCOLICA AIGO PER I PAZIENTI: INFORMAZIONE SANITARIA A CURA DELLE COMMISSIONI AIGO

Dettagli

Impariamo a proteggere la loro pelle!

Impariamo a proteggere la loro pelle! Per mantenere la pelle protetta Applicare sulle zone cutanee arrossate più volte al giorno, avendo cura di massaggiare delicatamente fino a completo assorbimento del prodotto. Impariamo a proteggere la

Dettagli

Il termine connettiviti indica un gruppo di malattie reumatiche, caratterizzate dall infiammazione cronica del tessuto connettivo, ossia di quel

Il termine connettiviti indica un gruppo di malattie reumatiche, caratterizzate dall infiammazione cronica del tessuto connettivo, ossia di quel Il termine connettiviti indica un gruppo di malattie reumatiche, caratterizzate dall infiammazione cronica del tessuto connettivo, ossia di quel complesso tessuto con funzione di riempimento, sostegno

Dettagli

FIACCHEZZA, STANCHEZZA, MALESSERE MORALE. Carenza di ferro molto diffusa e spesso sottovalutata

FIACCHEZZA, STANCHEZZA, MALESSERE MORALE. Carenza di ferro molto diffusa e spesso sottovalutata FIACCHEZZA, STANCHEZZA, MALESSERE MORALE Carenza di ferro molto diffusa e spesso sottovalutata Cari pazienti! Vi sentite spesso fiacchi, stanchi, esauriti o giù di morale? Soffrite facilmente il freddo?

Dettagli

Gli effetti terapeutici della luce del sole

Gli effetti terapeutici della luce del sole Il Sole: nostro amico Gli effetti terapeutici della luce del sole Nonostante i suoi numerosi effetti dannosi, una corretta esposizione al sole fa anche bene. Diversi sono infatti i suoi benefici sia sul

Dettagli

Che cos è la celiachia?

Che cos è la celiachia? Che cos è la celiachia? La celiachia è una malattia infiammatoria cronica dell intestino tenue, dovuta ad una intolleranza al glutine assunto attraverso la dieta. Il glutine è una proteina contenuta in

Dettagli

STRESS E PATOLOGIE CORRELATE: STRATEGIE NUTRIZIONALI E MOTORIE

STRESS E PATOLOGIE CORRELATE: STRATEGIE NUTRIZIONALI E MOTORIE STRESS E PATOLOGIE CORRELATE: STRATEGIE NUTRIZIONALI E MOTORIE Dott. ssa Annalisa Caravaggi Biologo Nutrizionista sabato 15 febbraio 14 STRESS: Forma di adattamento dell organismo a stimoli chiamati STRESSOR.

Dettagli

Valutazione dell IG di Frollini tradizionali e preparati con farina con l aggiunta del % di Freno SIGI.

Valutazione dell IG di Frollini tradizionali e preparati con farina con l aggiunta del % di Freno SIGI. Valutazione dell IG di Frollini tradizionali e preparati con farina con l aggiunta del % di Freno SIGI. Premessa L'indice glicemico (IG) di un alimento, definito come l'area sotto la curva (AUC) della

Dettagli

Dove sono i nutrienti? : I GRUPPI DI ALIMENTI

Dove sono i nutrienti? : I GRUPPI DI ALIMENTI Dove sono i nutrienti? : I GRUPPI DI ALIMENTI Al fine di comporre correttamente la propria dieta è bene conoscere le qualità dei principali alimenti che in base alle loro principali caratteristiche nutrizionali

Dettagli

Scritto da Administrator Martedì 10 Ottobre 2006 23:15 - Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Dicembre 2009 17:51

Scritto da Administrator Martedì 10 Ottobre 2006 23:15 - Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Dicembre 2009 17:51 La colite ulcerosa e il morbo di Crohn sono malattie che colpiscono l apparato intestinale e vengono definite generalmente col nome di malattie infiammatorie dell apparato intestinale. La colite ulcerosa

Dettagli

Attività fisica_raccomandazioni progetto cuore

Attività fisica_raccomandazioni progetto cuore Attività fisica_raccomandazioni progetto cuore Attività fisica_raccomandazioni progetto cuore Attività fisica_raccomandazioni progetto cuore Attività fisica_esercizio aerobico Aiuta mantenere peso ideale

Dettagli

La Psoriasi: una malattia infiammatoria cutanea oltre la pelle. Aula Ospedale San Giuseppe Moscati Avellino - 13 ottobre 2015

La Psoriasi: una malattia infiammatoria cutanea oltre la pelle. Aula Ospedale San Giuseppe Moscati Avellino - 13 ottobre 2015 La Psoriasi: una malattia infiammatoria cutanea oltre la pelle Aula Ospedale San Giuseppe Moscati Avellino - 13 ottobre 2015 Ble Consulting srl id. 363 numero ecm 137563, edizione 1 Responsabile scientifico:

Dettagli

GLI OMEGA 3: UN CIBO PER LA MENTE

GLI OMEGA 3: UN CIBO PER LA MENTE GLI OMEGA 3: UN CIBO PER LA MENTE Gli acidi grassi omega 3 rappresentano una risorsa fondamentale per la nostra salute, in grado di svolgere numerose funzioni preventive e terapeutiche. Rappresentano un

Dettagli

Ferro funzionale: mioglobina, enzimi i respiratori Ferro di deposito: ferritina, emosiderina Ferro di trasporto: transferrina

Ferro funzionale: mioglobina, enzimi i respiratori Ferro di deposito: ferritina, emosiderina Ferro di trasporto: transferrina L anemia sideropenica (cause ed effetti) FERRO (Fe) TIPOLOGIE NELL ORGANISMO Ferro funzionale: emoglobina, mioglobina, enzimi i respiratori i Ferro di deposito: ferritina, emosiderina Ferro di trasporto:

Dettagli

Moltissimi gli uomini interessati

Moltissimi gli uomini interessati I problemi della barba Moltissimi gli uomini interessati Che barba! A presciindere dall buon iimpegno e dall tempo trascorso per una rasatura contiinua dell vollto,, molltiissiimii sono gllii uomiinii

Dettagli

L'Alimentazione (principi alimentari e consigli) Una Sana Alimentazione Ogni essere vivente introduce cibo nell'organismo: questo processo prende il nome di ALIMENTAZIONE. Introdurre cibo nel nostro corpo

Dettagli

DEL CUORE DELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI A CURA DI:

DEL CUORE DELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI A CURA DI: 2016 LE 12 REGOLE DEL CUORE CONSIGLI NUTRIZIONALI PER LA PREVENZIONE DELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI A CURA DI: DOTT.SSA FRANCESCA DE BLASIO BIOLOGA NUTRIZIONISTA DOTTORATO DI RICERCA IN SANITÀ PUBBLICA

Dettagli

Educazione alla Salute Alimentazione e Movimento nella Scuola Primaria: Misurare il cambiamento

Educazione alla Salute Alimentazione e Movimento nella Scuola Primaria: Misurare il cambiamento Protocollo n. 26/DDA/2012 Oggetto: progettualità per la valutazione, formazione, educazione alimentare e motoria Educazione alla Salute Alimentazione e Movimento nella Scuola Primaria: Misurare il cambiamento

Dettagli

www.fondazionedamico.org

www.fondazionedamico.org www.fondazionedamico.org COSA SONO Sono due organi situati nell addome, a forma di fagiolo, grandi poco più di un pugno, collegati alla vescica da un condotto chiamato uretere. L urina prodotta dai due

Dettagli

I L I P I D I. Lipidi complessi: fosfolipidi e glicolipidi; sono formati da CHO e altre sostanze.

I L I P I D I. Lipidi complessi: fosfolipidi e glicolipidi; sono formati da CHO e altre sostanze. I L I P I D I ASPETTI GENERALI I Lipidi o grassi sono la riserva energetica del nostro organismo; nel corpo umano costituiscono mediamente il 17% del peso corporeo dove formano il tessuto adiposo. In generale

Dettagli

L ALIMENTAZIONE ANTINFIAMMATORIA PER IL PODISTA. Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa

L ALIMENTAZIONE ANTINFIAMMATORIA PER IL PODISTA. Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa L ALIMENTAZIONE ANTINFIAMMATORIA PER IL PODISTA Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa L atleta moderno ha bisogno di un maggior numero di adattamenti metabolici all esercizio fisico.

Dettagli

LA DIETA VEGETARIANA

LA DIETA VEGETARIANA LA DIETA VEGETARIANA La dieta vegetariana è uno dei modelli dietetici a base vegetale che esclude rigorosamente dall alimentazione la carne di qualsiasi animale. È basata su cereali, legumi, verdura e

Dettagli

DIETA MEDITERRANEA IN MENOPAUSA. Dott. Lorenzo Grandini, biologo nutrizionista, farmacista e naturopata.

DIETA MEDITERRANEA IN MENOPAUSA. Dott. Lorenzo Grandini, biologo nutrizionista, farmacista e naturopata. DIETA MEDITERRANEA IN MENOPAUSA Dott. Lorenzo Grandini, biologo nutrizionista, farmacista e naturopata. Una corretta alimentazione e una costante attività fisica sono la base per una vita sana Perché si

Dettagli

Il programma si compone di due ricerche internazionali sulle valutazioni legate all assistenza degli individui affetti da tali patologie.

Il programma si compone di due ricerche internazionali sulle valutazioni legate all assistenza degli individui affetti da tali patologie. Keeping Care Complete Sintesi dei risultati internazionali Keeping Care Complete ha l obiettivo di esaminare e creare consapevolezza circa le questioni emotive e sociali associate al trattamento e all

Dettagli

Alimentazione e Nutrizione

Alimentazione e Nutrizione Alimentazione e Nutrizione Dr. Augusto Innocenti, PhD Biologo Nutrizionista Prof. a contratto Università di Parma Perfezionamento in Biochimica e Biologia Molecolare Phd in Neurobiologia e Neurofisiologia

Dettagli

IL RISCHIO CARDIOVASCOLARE

IL RISCHIO CARDIOVASCOLARE IL RISCHIO CARDIOVASCOLARE Perché rivolgersi al Medico di Famiglia? COME LO MISURIAMO? Con mezzi molto semplici, in ambulatorio 1 COME LO MISURIAMO? Uno sfingomanometro per misurare la pressione COME LO

Dettagli

Breve guida per il paziente con insufficienza renale cronica

Breve guida per il paziente con insufficienza renale cronica Quando l insufficienza renale ti fa perdere l equilibrio, Fosforo Calcio cosa puoi fare per controllare il fosforo Breve guida per il paziente con insufficienza renale cronica ASSOCIAZIONE NAZIONALE EMODIALIZZATI

Dettagli

MALATTIA DIVERTICOLARE DEL COLON COSTELLAZIONI DI SINTOMI CHE VANNO DALLA SEMPLICE IRREGOLARITA DELL ALVO SEVERO SANGUINAMENTO SEVERA INFIAMMAZIONE ADDOMINALE LOCALIZZAZIONE Sulla parete del colon dove

Dettagli

IL GLAUCOMA I A P B I T A L I A O N L U S P E R A M O R E D E L L A V I S T A

IL GLAUCOMA I A P B I T A L I A O N L U S P E R A M O R E D E L L A V I S T A IL GLAUCOMA I A P B I T A L I A O N L U S P E R A M O R E D E L L A V I S T A IL GLAUCOMA Che cos è? Campagna informativa per la prevenzione delle malattie oculari che possono compromettere la visione

Dettagli

Febbre Ricorrente Associata a NLRP12

Febbre Ricorrente Associata a NLRP12 www.printo.it/pediatric-rheumatology/it/intro Febbre Ricorrente Associata a NLRP12 Versione 2016 1.CHE COS È LA FEBBRE RICORRENTE ASSOCIATA A NLRP12 1.1 Che cos è? La febbre ricorrente associata a NLRP12

Dettagli

Frutta e verdura, i freschi colori dell estate.

Frutta e verdura, i freschi colori dell estate. Frutta e verdura, i freschi colori dell estate. www.politicheagricole.it più colore alla tua vita www.inran.it Indagini recenti ci confermano un dato purtroppo costante negli ultimi anni: il calo nei consumi

Dettagli

IL TITOLO ANTISTREPTOLISINICO (TAS): E SEMPRE UTILE RICHIEDERLO? Dott. Giuseppe Di Mauro Dott. Lorenzo Mariniello ASL CE/2 Regione Campania

IL TITOLO ANTISTREPTOLISINICO (TAS): E SEMPRE UTILE RICHIEDERLO? Dott. Giuseppe Di Mauro Dott. Lorenzo Mariniello ASL CE/2 Regione Campania IL TITOLO ANTISTREPTOLISINICO (TAS): E SEMPRE UTILE RICHIEDERLO? Dott. Giuseppe Di Mauro Dott. Lorenzo Mariniello ASL CE/2 Regione Campania Che cos è il TAS? Il TAS rappresenta la concentrazione nel siero

Dettagli

Polipi precancerosi. Circa il 50% delle persone dai 60 anni in su avrà nel corso della vita almeno 1 polipo precanceroso di 1 cm o più di diametro.

Polipi precancerosi. Circa il 50% delle persone dai 60 anni in su avrà nel corso della vita almeno 1 polipo precanceroso di 1 cm o più di diametro. Polipi precancerosi I polipi sono piccole escrescenze dovute ad una proliferazione eccessiva delle cellule sane della mucosa intestinale che può causare lo sviluppo di polipi cosiddetti adenomatosi (anche

Dettagli

Corso nursing Ortopedico. Assistenza infermieristica ai pazienti con artrite reumatoide. www.slidetube.it

Corso nursing Ortopedico. Assistenza infermieristica ai pazienti con artrite reumatoide. www.slidetube.it Corso nursing Ortopedico Assistenza infermieristica ai pazienti con artrite reumatoide DEFINIZIONE MALATTIA INFIAMMATORIA SU BASE IMMUNITARIA DEL TESSUTO CONNETTIVO,ESSENZIALMENTE POLIARTICOLARE AD EVOLUZIONE

Dettagli

1. Iperlipidemie. 2.2. Fabbisogno di lipidi

1. Iperlipidemie. 2.2. Fabbisogno di lipidi ,3(5/,3,'(0,( 1. Iperlipidemie Le iperlipidemie, ed in particolar modo l ipercolesterolemia, rappresentano sicuramente il più riconosciuto ed importante fattore di rischio per l insorgenza dell aterosclerosi

Dettagli

I test di laboratorio per la valutazione dello stress ossidativo (d-roms test) e delle difese antiossidanti (BAP test)

I test di laboratorio per la valutazione dello stress ossidativo (d-roms test) e delle difese antiossidanti (BAP test) I test di laboratorio per la valutazione dello stress ossidativo (d-roms test) e delle difese antiossidanti (BAP test) E ampiamente riconosciuto dalla comunità scientifica che lo stress ossidativo gioca

Dettagli

Un sistema per guadagnare salute

Un sistema per guadagnare salute Un sistema per guadagnare salute PASSI è il sistema di sorveglianza sugli stili di vita degli adulti tra i 18 e i 69 anni PASSI (Progressi nelle Aziende Sanitarie per la Salute in Italia) é il sistema

Dettagli

Corso P1 - Operatore della Ristorazione N. RIF. 2010-358/RA

Corso P1 - Operatore della Ristorazione N. RIF. 2010-358/RA Corso P1 - Operatore della Ristorazione N. RIF. 2010-358/RA Docente: Dr. Luca La Fauci Biologo Nutrizionista & Tecnologo Alimentare Lezione 2 Principi nutritivi, tabelle nutrizionali e corretto regime

Dettagli

CUORE & ALIMENTAZIONE

CUORE & ALIMENTAZIONE 5 Convegno Socio-Scientifico ASPEC Teatro «Antonio Ghirelli» - Salerno, 27 Giugno 2015 CUORE & ALIMENTAZIONE Annapaola Campana Unità Operativa di Oncoematologia Presidio Ospedaliero Pagani (SA) CAUSE DI

Dettagli

BELLI DI DENTRO Stili di vita e stili alimentari per mantenere giovani cuore e cervello. Drssa Grazia Foti

BELLI DI DENTRO Stili di vita e stili alimentari per mantenere giovani cuore e cervello. Drssa Grazia Foti BELLI DI DENTRO Stili di vita e stili alimentari per mantenere giovani cuore e cervello Drssa Grazia Foti MALATTIE CARDIOVASCOLARI Più importante causa di morte nel mondo, (17.3 milioni di morti ogni anno)

Dettagli

Psicopatologia dell anziano. Prof.ssa Elvira Schiavina 02 marzo 2016

Psicopatologia dell anziano. Prof.ssa Elvira Schiavina 02 marzo 2016 Psicopatologia dell anziano 02 marzo 2016 Invecchiamento e Psicopatogia Salute mentale dell anziano: nuovo campo della psicopatologia. Affinamento dei criteri di diagnosi, costruzione e validazione di

Dettagli

PROGETTO PIEDIBUS : PUO FUNZIONARE?

PROGETTO PIEDIBUS : PUO FUNZIONARE? http://digilander.libero.it/riminisportmedicina riminisportmedicina@libero.it MEDICINA dello SPORT e PROMOZIONE dell ATTIVITA FISICA PROGETTO PIEDIBUS : PUO FUNZIONARE? dr. Eugenio Albini Tutte le più

Dettagli

Cibo e salute. Marisa Porrini DiSTAM Università degli Studi di Milano

Cibo e salute. Marisa Porrini DiSTAM Università degli Studi di Milano Cibo e salute tra innovazione e tradizione Marisa Porrini DiSTAM Università degli Studi di Milano il cibo è salute sostentamento della vita prevenzione delle malattie da carenza ottimizzazione delle funzioni

Dettagli

COSA E LA REUMATOLOGIA?

COSA E LA REUMATOLOGIA? COSA E LA REUMATOLOGIA? LA REUMATOLOGIA E LA SCIENZA MEDICA CHE STUDIA, DIAGNOSTICA E CURA LE MALATTIE REUMATICHE. LE MALATTIE REUMATICHE SONO QUELLE MALATTIE CHE PROVOCANO DOLORE, INFIAMMAZIONE, LESIONI,

Dettagli

hs-crp ed MPO: Punto di vista del Clinico

hs-crp ed MPO: Punto di vista del Clinico hs-crp ed MPO: Punto di vista del Clinico IL LABORATORIO NELLE URGENZE ED EMERGENZE Roma, 2-3 Ottobre 2009 Riccardo Morgagni Cardiologia Università Tor Vergata Roma Contesto clinico Sindromi Coronariche

Dettagli

Hanno partecipato. Ferrara Maria Piera. Serino Livia. Grafica a cura di. Serino Livia

Hanno partecipato. Ferrara Maria Piera. Serino Livia. Grafica a cura di. Serino Livia Hanno partecipato Ferrara Maria Piera Serino Livia Grafica a cura di Serino Livia Alimentazione e stili di vita Un incontro di grande interesse su un tema estremamente attuale. Giovedì 23 aprile alle 9.30

Dettagli

Conferenza di consenso Quale informazione per la donna in menopausa sulla terapia ormonale sostitutiva? Torino 17 maggio 2008

Conferenza di consenso Quale informazione per la donna in menopausa sulla terapia ormonale sostitutiva? Torino 17 maggio 2008 Conferenza di consenso Quale informazione per la donna in menopausa sulla terapia ormonale sostitutiva? Torino 17 maggio 2008 1 Quali aspetti della menopausa possono essere divulgati come problemi di salute?

Dettagli

Alimenti. Gruppi Alimentari

Alimenti. Gruppi Alimentari Alimenti Gli alimenti sono tutto ciò che viene utilizzato come cibo dalla specie umana. Un dato alimento non contiene tutti i nutrienti necessari per il mantenimento di un corretto stato fisiologico La

Dettagli

Lo sviluppo del cancro è un processo complesso che coinvolge parecchi cambiamenti nella stessa cellula staminale. Poiché tutte le cellule staminali

Lo sviluppo del cancro è un processo complesso che coinvolge parecchi cambiamenti nella stessa cellula staminale. Poiché tutte le cellule staminali Tumore Cos è il tumore? Il tumore o neoplasia (dal greco neo,, nuovo, e plasìa,, formazione), o cancro se è maligno, è una classe di malattie caratterizzate da una incontrollata riproduzione di alcune

Dettagli

Il vostro bambino e lo Screening Neonatale

Il vostro bambino e lo Screening Neonatale Il vostro bambino e lo Screening Neonatale Guida per i Genitori A cura di: Centro Fibrosi Cistica e Centro Malattie Metaboliche AOU A. Meyer, Firenze Cari genitori, la Regione Toscana, secondo un programma

Dettagli

Impara a riconoscere i segni e i fattori di rischio del diabete

Impara a riconoscere i segni e i fattori di rischio del diabete Diabete anche loro possono ammalarsi Impara a riconoscere i segni e i fattori di rischio del diabete Il diabete Il diabete mellito è una malattia caratterizzata da un aumento dei livelli di zucchero (glucosio)

Dettagli

ULSS 2 INCONTRA I mercoledì della Salute

ULSS 2 INCONTRA I mercoledì della Salute ULSS 2 INCONTRA I mercoledì della Salute Titolo: Il Diabete nell'età adulta Relatore: Dr. Ferruccio D'Incau Data: 19 marzo 2014 Sede: Aula Piccolotto Ospedale di Feltre Il Diabete mellito è una patologia

Dettagli

a cura di : Gaia,Giulia, Lorenzo e Simone 2^ B ( LA MIGLIORE)

a cura di : Gaia,Giulia, Lorenzo e Simone 2^ B ( LA MIGLIORE) a cura di : Gaia,Giulia, Lorenzo e Simone 2^ B ( LA MIGLIORE) I grassi nella piramide alimentare Forniscono molta ENERGIA!!! Danno gusto al cibo Trasportano alcune vitamine o LIPIDI Però se se ne mangiano

Dettagli

NUTRIZIONE CORRELATA ALLA FASE DELLA PATOLOGIA E AL TRATTAMENTO CHIRURGICO Valutazione dello stato nutrizionale MNA-SGA Misure antropometriche Anamnesi alimentare 1. abitudini 2. preferenze 3. cambiamenti

Dettagli

Cosa è il cancro colorettale

Cosa è il cancro colorettale Cosa è il cancro colorettale La maggioranza dei cancri colorettali si sviluppa da un ingrossamento non-maligno nel grosso intestino conosciuta come adenoma. Nelle prime fasi, gli adenomi assomigliano a

Dettagli

La sindrome dell intestino irritabile post-infettiva

La sindrome dell intestino irritabile post-infettiva La sindrome dell intestino irritabile post-infettiva Dr.ssa Chiara Ricci Università di Brescia Spedali Civili, Brescia Definizione La sindrome dell intestino irritabile Disordine funzionale dell intestino

Dettagli

C A R D I O P A T I A I S C H E M I C A : R I D U R R E I L R I S C H I O. Riassunto

C A R D I O P A T I A I S C H E M I C A : R I D U R R E I L R I S C H I O. Riassunto Riassunto 1 Introduzione 1.1 Premessa 1.2 Spesa sanitaria e cardiopatia ischemica 1.3 Fattori di rischio coronarico come causa di cardiopatia ischemica 1.3.1 Prospettive future 1.3.2 Nutrizione e malattie

Dettagli

PASTA TOSCANA INTEGRALE con Omega 3

PASTA TOSCANA INTEGRALE con Omega 3 PASTA TOSCANA INTEGRALE con Omega 3 Trafilata al bronzo Negli ultimi anni il mercato della pasta e cambiato, il consumatore sempre piu attento, vuole un prodotto migliore e piu salubre. Pasta Toscana Integrale

Dettagli

Mario Rossi 25/04/2019. www.trapiantocapelli.info

Mario Rossi 25/04/2019. www.trapiantocapelli.info Mario Rossi 25/04/2019 www.trapiantocapelli.info L alopecia androgenetica è la principale causa di calvizie che colpisce circa l 70% degli uomini e il 35% delle donne giovani (percentuale che sale al 50%

Dettagli

Cosa dovete sapere sulla gotta

Cosa dovete sapere sulla gotta Quelli con l arcobaleno In breve gli aspetti importanti sollevare questa pagina. Cosa dovete sapere sulla gotta Quelli con l arcobaleno Informazioni per i pazienti «Gotta» Informazioni per i pazienti «Gotta»

Dettagli

perchè vengono, QUali sono, Come possiamo evitarle lingua italiana

perchè vengono, QUali sono, Come possiamo evitarle lingua italiana Le complicanze perchè vengono, QUali sono, Come possiamo evitarle lilly Le cause delle complicanze Il diabete è una malattia cronica caratterizzata da elevati valori di zucchero nel sangue, elevata glicemia,

Dettagli

LA DEPRESSIONE NEI BAMBINI E NEGLI ADOLESCENTI

LA DEPRESSIONE NEI BAMBINI E NEGLI ADOLESCENTI Che cos è la depressione? LA DEPRESSIONE NEI BAMBINI E NEGLI ADOLESCENTI La depressione è un disturbo caratterizzato da un persistente stato di tristezza che può durare mesi o addirittura anni. Può manifestarsi

Dettagli

IPERTENSIONE IPERTENSIONE ARTERIOSA

IPERTENSIONE IPERTENSIONE ARTERIOSA UNIVERSITA di FOGGIA C.D.L. in Dietistica AA. 2006-2007 IPERTENSIONE ARTERIOSA IPERTENSIONE L ipertensione è la più comune malattia cardiovascolare. Corso di Medicina Interna Docente: PROF. Gaetano Serviddio

Dettagli

L avversario invisibile

L avversario invisibile L avversario invisibile Riconoscere i segni della depressione www.zentiva.it www.teamsalute.it Cap.1 IL PERICOLO NELL OMBRA Quei passi alle mie spalle quelle ombre davanti a me il mio avversario la depressione

Dettagli

ETANOLO. Tuttavia influenza sia positivamente che negativamente diverse funzioni fisiologiche.

ETANOLO. Tuttavia influenza sia positivamente che negativamente diverse funzioni fisiologiche. L etanolo, nonostante l elevato valore energetico, non può essere considerato un nutriente poiché: non svolge una funzione plastica non è essenziale. Tuttavia influenza sia positivamente che negativamente

Dettagli

IL VIAGGIO DEL CIBO. Quando arrivano nel corpo, gli alimenti compiono un lungo viaggio di trasformazione per diventare nutrienti.

IL VIAGGIO DEL CIBO. Quando arrivano nel corpo, gli alimenti compiono un lungo viaggio di trasformazione per diventare nutrienti. IL VIAGGIO DEL CIBO Quando arrivano nel corpo, gli alimenti compiono un lungo viaggio di trasformazione per diventare nutrienti. Dalla bocca passano nello stomaco e da qui all intestino per poi venire

Dettagli

Tratto dal libro Come vivere 150 anni Dr. Dimitris Tsoukalas

Tratto dal libro Come vivere 150 anni Dr. Dimitris Tsoukalas 1 Tratto dal libro Come vivere 150 anni Dr. Dimitris Tsoukalas Capitolo 7 Enzimi, le macchine della vita Piccole macchine regolano la funzione del corpo umano in un orchestrazione perfetta e a velocità

Dettagli

Sulle tracce dei nostri geni. L'analisi genetica personale.... poiché amiamo la vita!

Sulle tracce dei nostri geni. L'analisi genetica personale.... poiché amiamo la vita! Sulle tracce dei nostri geni L'analisi genetica personale... poiché amiamo la vita! Che cos'e' l'analisi genetica personale? Tutta la strutturazione del nostro organismo e' scritta nei geni; questi decidono

Dettagli

Patologie più comunemente coinvolte nel mobbing.

Patologie più comunemente coinvolte nel mobbing. Patologie più comunemente coinvolte nel mobbing. Episodio Depressivo Maggiore. Cinque o più dei seguenti sintomi sono presenti da almeno due settimane comportando un cambiamento rispetto al precedente

Dettagli

OSTEOPOROSI e ALIMENTAZIONE: quali indicazioni possono risultare efficaci?

OSTEOPOROSI e ALIMENTAZIONE: quali indicazioni possono risultare efficaci? OSTEOPOROSI e ALIMENTAZIONE: quali indicazioni possono risultare efficaci? Una corretta alimentazione, in tutte le fasi della vita, è il miglior modo di prevenire l osteoporosi. L osteoporosi deve essere

Dettagli

SPORT acquatici e ALIMENTAZIONE Prof.ssa Lucia Scuteri

SPORT acquatici e ALIMENTAZIONE Prof.ssa Lucia Scuteri SPORT acquatici e ALIMENTAZIONE Prof.ssa Lucia Scuteri SPORT ACQUATICI (nuoto,tuffi,pallanuoto,immersione,, surf, windsurf,sci d acqua o VELA) Necessitano una DIETA EQUILIBRATA Ogni SPORT ha CARATTERISTICHE

Dettagli

Gaetano SCARSO - MMG Coordinatore Area Osteo-Articolare - SIMG - ME Prevalenza della artrite psoriasica in provincia di Messina

Gaetano SCARSO - MMG Coordinatore Area Osteo-Articolare - SIMG - ME Prevalenza della artrite psoriasica in provincia di Messina Gaetano SCARSO - MMG Coordinatore Area Osteo-Articolare - SIMG - ME Prevalenza della artrite psoriasica in provincia di Messina 1 Definizione: La psoriasi (psao=gratto) è una dermatite eritemato-squamosa,

Dettagli

Sindrome di Blau/Sarcoidosi ad esordio precoce (EOS)

Sindrome di Blau/Sarcoidosi ad esordio precoce (EOS) Pædiatric Rheumatology InterNational Trials Organisation Che cos é? Sindrome di Blau/Sarcoidosi ad esordio precoce (EOS) La sindrome di Blau è una malattia genetica. I pazienti affetti presentano rash

Dettagli

La depressione maggiore è un disturbo mentale che si manifesta con: uno stato d animo di profondo dolore o tristezza

La depressione maggiore è un disturbo mentale che si manifesta con: uno stato d animo di profondo dolore o tristezza La depressione maggiore è un disturbo mentale che si manifesta con: uno stato d animo di profondo dolore o tristezza mancanza di energia e di voglia di fare le cose Materiale a cura di: L. Magliano, A.

Dettagli

MALATTIE INFIAMMATORIE CRONICHE INTESTINALI (IBD) E GRAVIDANZA

MALATTIE INFIAMMATORIE CRONICHE INTESTINALI (IBD) E GRAVIDANZA MALATTIE INFIAMMATORIE CRONICHE INTESTINALI (IBD) E GRAVIDANZA Di cosa parleremo? Potrò concepire e avere figli come tutte le altre persone? Influenza della gravidanza sul decorso della malattia e influenza

Dettagli

Salute Infanzia e Adolescenza

Salute Infanzia e Adolescenza Salute Infanzia e Adolescenza Modena 11 ottobre 2005 Migliorare il contesto ambientale, sociale e di cura Paola Pace Pediatra di Libera Scelta in Associazione LA SALUTE È non solo assenza di malattia,

Dettagli

OBESITA. 11 Aprile 2013

OBESITA. 11 Aprile 2013 OBESITA 11 Aprile 2013 L obesità è una patologia cronica caratterizzata dall eccessivo accumulo di tessuto adiposo nell organismo ed è causata da fattori ereditari e non ereditari che determinano un introito

Dettagli

Lo stress ossidativo: dal Laboratorio alla pratica clinica

Lo stress ossidativo: dal Laboratorio alla pratica clinica Lo stress ossidativo: dal Laboratorio alla pratica clinica Bologna 21 Marzo 2009 Dr.ssa G.Cenni Laboratorio Analisi Caravelli srl .e infine il laboratorio Quali sono i test di laboratorio che possono routinariamente

Dettagli

CENTRO PER LA TERAPIA DELLA OBESITÀ E DEL SOVRAPPESO SOVRAPPESO E OBESITÀ CAUSE CONSEGUENZE TERAPIE. www.lucapecchioli.it

CENTRO PER LA TERAPIA DELLA OBESITÀ E DEL SOVRAPPESO SOVRAPPESO E OBESITÀ CAUSE CONSEGUENZE TERAPIE. www.lucapecchioli.it CENTRO PER LA TERAPIA DELLA OBESITÀ E DEL SOVRAPPESO CENTRO PER LA TERAPIA DELLA OBESITÀ E DEL SOVRAPPESO SOVRAPPESO E OBESITÀ CAUSE CONSEGUENZE TERAPIE LE CAUSE DELL OBESITÀ Dall interazione di fattori

Dettagli

Antonio Craxì Gastroenterologia, i.bi.m.i.s., Università di Palermo

Antonio Craxì Gastroenterologia, i.bi.m.i.s., Università di Palermo Antonio Craxì Gastroenterologia, i.bi.m.i.s., Università di Palermo Esistono alimenti buoni ed alimenti cattivi? Esistono alimenti buoni ed alimenti cattivi? Falso mito! Ogni nutriente, a parte l acqua,

Dettagli

Laura Ghiro Elena Fipaldini Ospedale San Bortolo Vicenza

Laura Ghiro Elena Fipaldini Ospedale San Bortolo Vicenza CORPOrat(t)ivaMENTE. Confronti e prospettive sulle pratiche di lavoro integrato in età evolutiva IL CASO CLINICO CHE NON TI ASPETTI Laura Ghiro Elena Fipaldini Ospedale San Bortolo Vicenza A. è giunto

Dettagli

igiene Scienza della salute che si propone il compito di promuovere, conservare e potenziare lo stato di salute di una comunità

igiene Scienza della salute che si propone il compito di promuovere, conservare e potenziare lo stato di salute di una comunità igiene Scienza della salute che si propone il compito di promuovere, conservare e potenziare lo stato di salute di una comunità salute Art. 32 della Costituzione Italiana: la Repubblica tutela la salute

Dettagli

ULSS 2 INCONTRA I mercoledì della Salute

ULSS 2 INCONTRA I mercoledì della Salute ULSS 2 INCONTRA I mercoledì della Salute Alimentazione e cancro Relatore:dott Emanuela Romagnoli 15 gennaio 2014 Aula Piccolotto Osp S. Maria del Prato FATTORI DI RISCHIO MODIFICABILI NON MODIFICABILI

Dettagli

Menopausa e depressione: : come riconoscerla e cosa fare. Laura Musetti DPNFB Università di Pisa l.musetti@med.unipi.it

Menopausa e depressione: : come riconoscerla e cosa fare. Laura Musetti DPNFB Università di Pisa l.musetti@med.unipi.it Menopausa e depressione: : come riconoscerla e cosa fare Laura Musetti DPNFB Università di Pisa l.musetti@med.unipi.it Epidemiologia Disturbi dell Umore Prevalenza Maschi/ femmine Età di esordio Depressione

Dettagli

Gli Alimenti Classificazione degli alimenti Alimenti semplici o principi alimentari o principi nutritivi o nutrienti inorganici organici

Gli Alimenti Classificazione degli alimenti Alimenti semplici o principi alimentari o principi nutritivi o nutrienti inorganici organici Prof. Carlo Carrisi Gli Alimenti Classificazione degli alimenti Alimenti semplici o principi alimentari o principi nutritivi o nutrienti: servono a nutrire l organismo, derivano dalla digestione, vengono

Dettagli

COPIA. Neuropatia diabetica. «Il diabete può danneggiare il sistema nervoso!»

COPIA. Neuropatia diabetica. «Il diabete può danneggiare il sistema nervoso!» Neuropatia diabetica «Il diabete può danneggiare il sistema nervoso!» www.associazionedeldiabete.ch Per donazioni: PC 80-9730-7 Associazione Svizzera per il Diabete Association Suisse du Diabète Schweizerische

Dettagli

ARTRITE PSORIASICA E L ARTRITE PIU DIFFUSA NELLA POPOLAZIONE GENERALE E UNA ARTRITE CHE FA PARTE DEL GRUPPO DELLE

ARTRITE PSORIASICA E L ARTRITE PIU DIFFUSA NELLA POPOLAZIONE GENERALE E UNA ARTRITE CHE FA PARTE DEL GRUPPO DELLE ARTRITE PSORIASICA E L ARTRITE PIU DIFFUSA NELLA POPOLAZIONE GENERALE E UNA ARTRITE CHE FA PARTE DEL GRUPPO DELLE SPONDILOENTESOARTRITI. E UNA ARTRITE AUTOIMMUNE, DOVUTA AL FATTO CHE UNA PARTE DEL NOSTRO

Dettagli

Contenuto proteico dei legumi: Tipi di legumi:

Contenuto proteico dei legumi: Tipi di legumi: Legumi I legumi sono considerati la carne dei poveri per il loro contenuto proteico. Sono utilissimi ai vegetariani e ai vegani (questi, a differenza dei vegetariani, non utilizzano neanche i latticini

Dettagli

Immigrazione e salute in Italia e. Serena Piovesan CINFORMI Centro informativo per l immigrazione (PAT)

Immigrazione e salute in Italia e. Serena Piovesan CINFORMI Centro informativo per l immigrazione (PAT) Immigrazione e salute in Italia e Trentino Serena Piovesan CINFORMI Centro informativo per l immigrazione (PAT) Migranti, salute e accesso ai servizi sanitari: alcune considerazioni di partenza (I) Parliamo

Dettagli

IL FATTORE DI RISCHIO ALCOL NEGLI STILI DI VITA DEI LAVORATORI : I RISUL- TATI DI UN INDAGINE

IL FATTORE DI RISCHIO ALCOL NEGLI STILI DI VITA DEI LAVORATORI : I RISUL- TATI DI UN INDAGINE IL FATTORE DI RISCHIO ALCOL NEGLI STILI DI VITA DEI LAVORATORI : I RISUL- TATI DI UN INDAGINE Claudio Annovi (1), Roberta Biolcati (1), Renato Di Rico (2), Gianfranco De Girolamo (3), Clara Fogliani (2),

Dettagli