identifica il documento in maniera univoca nell ambito di una sequenza numerica collegata con l indicazione cronologica.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "identifica il documento in maniera univoca nell ambito di una sequenza numerica collegata con l indicazione cronologica."

Transcript

1 Dal Protocollo Informatico al Knowledge Management Centro di Eccellenza in Economia e Gestione della Conoscenza Il Il problema L attività di protocollazione: certifica la provenienza e la data di acquisizione di un documento; identifica il documento in maniera univoca nell ambito di una sequenza numerica collegata con l indicazione l cronologica.

2 Il Il problema L attività protocollazione punto nevralgico di tutti i flussi di lavoro tra le Amministrazioni e all interno di esse; processo di importanza fondamentale nella strategia operativa dell intera p.a. Il Il problema Nel 1994 indagine ISTAT per Aipa ha evidenziato che la gestione del protocollo ai sensi del R.D. 35/1900 con la quasi totale assenza di supporti informatici assorbiva addetti pari al circa 7% delle risorse umane della p.a. con un costo di diverse migliaia di miliardi di vecchie lire.

3 Il Il problema Un problema sottostimato... Secondo una indagine Gartner Group del marzo 2003 le pubbliche amministrazioni ed, in misura minore, i privati hanno sottostimato le problematiche del document management. Il Il problema Adeguamento alle politiche U.E. obiettivo e-europe - amministrazioni e cittadini nella digital age; piani di e-government - le amministrazioni pubbliche più efficaci ed efficienti nei rapporti con il cittadino e con le imprese.

4 Il Il problema La P.A. è destinata a diventare uno dei maggiori fornitori di informazioni e di servizi telematici per il cittadino. Il Il problema Cosa è necessario fare: nuove metodologie operative profondi cambiamenti organizzativi revisione radicale dei processi nuove professionalità e competenze.

5 Il Il problema Gli impulsi dati dalla normativa: utilizzo del documento elettronico attuazione del progetto di informatizzazione del protocollo uso della firma digitale criteri di conservazione dei documenti elettronici. Le Le origini 1 marzo 1897 Circolare del Ministero degli Interni, valida per gli enti locali, che disciplina la gestione dei documenti inviati o ricevuti dalle amministrazioni. Regio Decreto n. 35 del 25 gennaio 1900 registro di protocollo.

6 Lo Lo schema di di evoluzione Archivio e protocollo cartaceo Protocollo informatico e Sistema documentale Document Management Knowledge Management Il Il progetto P.A. digitale... Semplificazione Innovazione

7 Gli obiettivi EFFICIENZA Qualità dei servizi erogati COMPETITIVITA Razionalizzazione della spesa Pubblica il il modello Il Knowledge Management L insieme delle azioni che catturano, distribuiscono e favoriscono il riutilizzo della conoscenza (Davenport e Prusak, 1998) La creazione di nuova conoscenza è la capacità di cambiare i comportamenti organizzativi in modo da incentivare una simile attitudine (Garvin, 1993)

8 Le Le regole P.A. digitale... Dlgs 4 marzo 2005 Il Codice della P. A. Digitale i i tempi P.A. digitale... Obbligo di applicazione dal 1 gennaio 2006

9 Le Le criticità Documento elettronico... I problemi Incremento dei volumi di carta: Facilità di stampa copie Riproduzione fotostatica Velocizzazione della comunicazione - posta elettronica La soluzione Riconoscimento validità giuridica ai documenti elettronici Lo strumento Firma Digitale I I Riferimenti Normativi Documento elettronico : il punto di partenza Legge 241/90, art. 22 ACCESSO AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI È considerato documento amministrativo ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni, formati dalle pubbliche amministrazioni o, comunque, utilizzati ai fini dell'attività amministrativa.

10 I I Riferimenti Normativi Documento elettronico : la formalizzazione Gli atti e i documenti formati dalla pubblica amministrazione e dai Legge 15 marzo 1997 n. 59 art.15, comma 2 privati con strumenti informatici e telematici, i contratti stipulati nelle medesime forme, nonché la loro archiviazione e trasmissione con strumenti informatici sono validi e rilevanti a tutti gli effetti di legge Documento elettronico... I I Riferimenti normativi Documenti elettronici Decreto Legislativo 12 febbraio 1993 n. 39 Norme in materia di sistemi informativi automatizzati delle amministrazioni pubbliche Art. 3 Gli atti amministrativi adottati da tutte le pubbliche amministrazioni sono, di norma, predisposti tramite i sistemi informativi automatizzati.

11 I I Riferimenti normativi Protocollo R.D. n. 35 del 25 gennaio 1900 Approvazione del regolamento di registratura e di archivio delle amministrazioni centrali D.P.C.M. 31 ottobre 2000 Regole tecniche per il protocollo informatico di cui al decreto del presidente della Repubblica 20 ottobre 1998 n. 428 D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa Lo Lo strumento P.A. Digitale... I Documenti Informatici dlgs 4 marzo 2005 (art.17 e segg.; art.37; art.42 e segg.; art.46 e segg.) Un documento informatico, sottoscritto con una firma elettronica certificata, ha sempre e dovunque la stessa identica validità del documento cartaceo ad ogni effetto di legge e deve essere accettato da qualsiasi soggetto pubblico o privato. Anche tutti i documenti contabili che la legge impone di conservare possono essere sostituiti da documenti informatici secondo le regole prescritte dal codice e possono quindi essere conservati in forma digitale.

12 Lo Lo strumento I Documenti Informatici Dlgs 4 marzo 2005 (art.17 e segg.; art.37; art.42 e segg.; art.46 e segg.) P.A. ditale... Le pubbliche amministrazioni possono raccogliere tutti i documenti relativi ad un procedimento in un fascicolo elettronico e devono comunicare ai cittadini interessati come accedervi. Tutte le amministrazioni devono gestire i documenti con sistemi informatici mediante il protocollo elettronico (a garanzia di equità e di trasparenza scoraggiando malcostumi e forme di corruzione) e devono praticare l archiviazione elettronica che permette enormi risparmi di spazio ed il veloce reperimento dei documenti Servizio erogato I cittadini e le imprese hanno diritto di accedere a tutti gli atti che li riguardano e di partecipare a tutti i procedimenti in cui sono coinvolti tramite le moderne tecnologie informatiche e telematiche. Diritto all accesso e all invio di documenti digitali (art.4) Organizzazione Tecnologia

13 Lo Lo strumento La Posta Elettronica Certificata Dlgs 4 marzo 2005 (art.6 e art.51) Una che garantisce ora e data di spedizione e di ricezione, provenienza e integrità del contenuto costituisce una prova certa esattamente come una raccomandata con ricevuta di ritorno. Servizio erogato Documento elettronico... I cittadini e le imprese che ne fanno richiesta hanno diritto a ricevere tutte le comunicazioni dalle pubbliche amministrazioni via all indirizzo che avranno dichiarato. Diritto a ricevere qualsiasi comunicazione pubblica per (art.6) 31 milioni di messaggi ogni anno con un costo di 360 milioni di euro

14 I I Riferimenti Normativi Firma digitale... L.59/97 art. 15 c.2: validità giuridica dei documenti informatici ( Bassanini uno ) Firma digitale DPCM : norme tecniche per la firma digitale richiamate dal DPR 513/97 D. Lgs. 23 gennaio 2002, n. 10, che recepisce la direttiva europea n. 1999/93/CE, del Parlamento Europeo e del Consiglio del 13 dicembre 1999 Lo Lo strumento La Firma digitale Dlgs 4 marzo 2005 (art.21) Una firma elettronica che garantisce con sicurezza l identificazione di chi firma e la sua volontà di firmare. Questa firma può sostituire per sempre sigilli, punzoni, timbri ecc. e dà validità giuridica a qualsiasi attestazione nei rapporti tra privati, tra privati e pubbliche amministrazioni e tra amministrazioni.

15 Lo Lo strumento I siti Internet delle PA (art ) Quasi tutte le pubbliche amministrazioni hanno già i loro siti Internet, che ora devono essere accessibili da tutti, anche dai disabili, reperibili, facilmente usabili, chiari nel linguaggio, affidabili, semplici. Essi devono rendere noti i seguenti dati: l organigramma per sapere chi fa cosa; gli indirizzi a cui rivolgersi per ciascuna necessità; l elenco dei servizi forniti in rete; l elenco di tutti i bandi di gara; l elenco dei procedimenti svolti da ciascun ufficio con la loro durata e il nome del responsabile. Servizio erogato Documento elettronico... Tutte le Amministrazioni pubbliche devono rendere disponibile un canale digitale sicuro, certificato e con piena validità giuridica che permetta di dialogare con la PA dal proprio computer. Diritto all uso delle tecnologie (art.3) Organizzazione Tecnologia

16 Servizio erogato Documento elettronico... I cittadini e le imprese avranno il diritto di effettuare qualsiasi pagamento verso le pubbliche amministrazioni centrali attraverso le tecnologie informatiche e telematiche in modo sicuro. Diritto di effettuare qualsiasi pagamento in forma digitale (art.5) Organizzazione Tecnologia Servizio erogato Passaggio dall autocertificazione alla de-certificazione: eliminare la richiesta di un gran numero di certificazioni da parte delle pubbliche amministrazioni. Le basi di dati di interesse nazionale (art. 62) 35 milioni di certificati annui costo

17 Servizio erogato Entro due anni i cittadini e le imprese avranno diritto a reperire in rete tutti i moduli e i formulari e tutti i documenti rilevanti per qualsiasi pratica verso le pubbliche amministrazioni. I moduli, i formulari e i documenti che non fossero disponibili in via telematica non saranno più giudicati validi, o almeno non saranno più necessari. Diritto a reperire on line tutti i moduli e i formulari validi e aggiornati (art.58) Organizzazione Tecnologia Servizio erogato Le pubbliche amministrazioni devono organizzare i servizi in modo da controllarne periodicamente la qualità la soddisfazione dell utenza. Diritto alla qualità del servizio e alla misura della soddisfazione (art.7) Qualità dei servizi in & out

18 Lo Lo Stato dell Arte 21 amministrazioni hanno aderito al sistema di protocollo in ASP del MIT (dati febbraio 2004); 2004: 83% dei documenti della p.a. protocollati elettronicamente (un numero rilevante di utenti ha adottato protocolli informatici senza sopprimere in tutto o in parte - quelli cartacei e senza razionalizzare il sistema documentale); Circa il 27% delle P.A. ha effettuato l iscrizione all Indice delle Pubbliche Amministrazioni; certificati di Firma Digitale rilasciati dal Cnipa al 31/12/2004 La gestione dei flussi documentali è, di fatto, non applicata Lo Lo Stato dell Arte L Analisi ASSINFORM L'Italia non crede e non investe in innovazione per: Mancanza di un ruolo di spinta delle Istituzioni; Supporto debole del sistema del credito; Diffidenza della domanda (problema culturale/formativo); Frammentazione/localismo dell'offerta. (rapporto 2004)

19 Lo Lo Stato dell Arte Divaricazione Privato/Pubblico Quote % sul totale (2003) N imprese: N imprese informatizzate (valori in Mln) 2,15 2,3 2,5 60,3% nuove imprese Informatizzate nel Cosa non ha ha funzionato Pur in presenza di un quadro normativo esaustivo si sta passando da un sistema cartaceo fortemente controllato e regolamentato ad uno quasi totalmente destrutturato nel quale ogni soggetto e produttore e gestore delle regole e dei prodotti. Mancanza di infrastrutture adeguate Scarsa alfabetizzazione informatica

20 Cosa non ha ha funzionato Scarsa volontà politica di dare attuazione alla normativa (scarso snellimento delle procedure amministrative mancanza di sanzioni) Approccio esclusivamente informatico al problema della gestione documentale Rifiuto dell innovazione come reazione all espropriazione di un ruolo Cosa potrebbe non funzionare Nel pubblico come nel privato esiste una considerevole quantità di tipologie documentarie delle quali oggi non si conserva traccia: , SMS, ecc. La conservazione del cartaceo non è, quindi, più esaustiva della memoria dell organizzazione e le vigenti regole non garantiscono la durata della conservazione stessa Mancanza di una adeguata spinta da parte degli utenti finali (cittadini ed imprese) Necessità di elevati investimenti

21 La La soluzione il successo di ogni iniziativa di creazione di conoscenza organizzativa dipende dalla presenza di tre condizioni: La prima è il forte coinvolgimento nel progetto del top management delle organizzazioni partecipanti. Questo sostegno visibile è un primo passo in grado di persuadere i membri del progetto a impegnarsi in esso. La seconda condizione è l assegnazione al progetto di manager intermedi di valore con funzione di ingegneri globali di conoscenza. La terza condizione è lo sviluppo fra i partecipanti al progetto di un livello sufficiente di fiducia reciproca. (I. Nonaka H. Takeuchi) Protocollo Informatico e KM Grazie anna.rovella@unical.it

Il nuovo codice della Amministrazione Digitale

Il nuovo codice della Amministrazione Digitale Il nuovo codice della Amministrazione Digitale Il nuovo codice della PA digitale rende ora obbligatoria l innovazione nella PA nel modo più naturale: da una parte dando ai cittadini il diritto di interagire

Dettagli

Il nuovo codice della PA digitale

Il nuovo codice della PA digitale Il nuovo codice della PA digitale 1. Cosa è e a cosa serve Le pubbliche amministrazioni sono molto cambiate in questi ultimi anni: secondo i sondaggi i cittadini stessi le vedono mediamente più veloci

Dettagli

02/10/2010 ABILITA INFORMATICHE E TELEMATICHE. P.A. e informazioni. Ignoranza informatica nella P.A.

02/10/2010 ABILITA INFORMATICHE E TELEMATICHE. P.A. e informazioni. Ignoranza informatica nella P.A. ABILITA INFORMATICHE E TELEMATICHE Informatica e Pubblica Amministrazione A.A. 2010-11 1 P.A. e informazioni Enorme mole di informazioni Informazioni distribuite e frammentate Necessità di integrare informazioni

Dettagli

IL NUOVO CODICE DELLA P.A. DIGITALE

IL NUOVO CODICE DELLA P.A. DIGITALE IL NUOVO CODICE DELLA P.A. DIGITALE a cura di Alessandro Bartoli Ciancaleoni bartoli.lex@libero.it 1 Principali definizioni (art. 1) b) Autenticazione Informatica: la validazione dell insieme di dati attribuiti

Dettagli

La dematerializzazione dei documenti:

La dematerializzazione dei documenti: La dematerializzazione dei documenti: gestione documentale archiviazione protocollo elettronico Dott.ssa Dirigente CNIPA Responsabile Ufficio Efficienza Organizzativa nelle PAC dal testo unico Il DPR 445/2000

Dettagli

Bari, 24 Luglio Studio Legale Baldacci / 30

Bari, 24 Luglio Studio Legale Baldacci / 30 Bari, 24 Luglio 2006 E-GOV IL CODICE DELL AMMINISTRAZIONE DIGITALE 1 Il Codice dell Amministrazione Digitale Attuazione della L. 229/2003 Legge di semplificazione È una specie di Costituzione del mondo

Dettagli

Le competenze dell archivista 3.0

Le competenze dell archivista 3.0 Le competenze dell archivista 3.0 Antonella Deiana Macerata, 23 Ottobre 2015 Attività realizzate nell'ambito di iniziative del Piano Telematico finanziate da Regione Emilia-Romagna e coordinate da Lepida

Dettagli

Mail Room. Il servizio di Poste Italiane per l'efficienza e la trasparenza nella Pubblica Amministrazione Poste Mail Room

Mail Room. Il servizio di Poste Italiane per l'efficienza e la trasparenza nella Pubblica Amministrazione Poste Mail Room Mail Room Il servizio di Poste Italiane per l'efficienza e la trasparenza nella Pubblica Amministrazione Poste Mail Room Andrea Alfieri Responsabile Posta Comunicazione Business Unit Mail 1 Agenda 1. Scenario:

Dettagli

PAAL2008. PROGETTO CNIPA La Conferenza di Servizi telematica ed il mobile government

PAAL2008. PROGETTO CNIPA La Conferenza di Servizi telematica ed il mobile government PAAL: Pubblica Amministrazione Aperta e Libera Dalle Tecnologie Aperte alla Libera Circolazione dei Contenuti Digitali Pula (Cagliari), Italy 17-18 aprile 2008 PROGETTO CNIPA La Conferenza di Servizi telematica

Dettagli

IL PROCESSO TRIBUTARIO TELEMATICO Decreto Ministeriale 23 dicembre 2013 numero 163 C A R M E L O L E O T T A

IL PROCESSO TRIBUTARIO TELEMATICO Decreto Ministeriale 23 dicembre 2013 numero 163 C A R M E L O L E O T T A IL PROCESSO TRIBUTARIO TELEMATICO Decreto Ministeriale 23 dicembre 2013 numero 163 BUSTO 11 LUGLIO 2014 ARSIZIO SINDACATO AVVOCATI C A R M E L O L E O T T A ATTIVITA TELEMATICHE TRAMITE S.I.Gi.T. abilitazione

Dettagli

I principi dell azione amministrativa

I principi dell azione amministrativa I principi dell azione amministrativa 3 categorie: principi presupposti: imparzialità, buon andamento, ragionevolezza principi espressamente menzionati: sono economicità, efficacia, pubblicità e trasparenza

Dettagli

Introduzione al Protocollo informatico

Introduzione al Protocollo informatico Introduzione al Protocollo informatico Milano - 28 gennaio 2004 Maurizio Piazza Consulente Ancitel Lombardia Normativa di riferimento PRINCIPALI NORME FIRMA ELETTRONICA DPR 513/97 PROTOCOLLO INFORMATICO

Dettagli

PIANO OPERATIVO PER LA INTRODUZIONE DEL PROTOCOLLO INFORMATICO

PIANO OPERATIVO PER LA INTRODUZIONE DEL PROTOCOLLO INFORMATICO PIANO OPERATIVO PER LA INTRODUZIONE DEL PROTOCOLLO INFORMATICO GLI OBIETTIVI REALIZZARE QUANTO DISPOSTO DALLA NORMATIVA RAZIONALIZZARE IL FLUSSO DOCUMENTALE RIDURRE I TEMPI PER LA DEFINIZIONE DIE PROCESSI

Dettagli

Vantaggi e strumenti della dematerializzazione

Vantaggi e strumenti della dematerializzazione Vantaggi e strumenti della dematerializzazione Luca Brusutti Roma, 22 maggio 2007 InfoCamere Il know how Outsourcer della rete e delle applicazioni mission critical delle Camere di Commercio italiane:

Dettagli

Istituto Superiore Don L. Milani

Istituto Superiore Don L. Milani Istituto Superiore Don L. Milani Manuale di Gestione del protocollo informatico e gestione documentale e degli archivi Via Gramsci N.1, 21049 Tradate (VA) e-mail: VAIS01100X@istruzione.it pec: VAIS01100X@pec.istruzione.it

Dettagli

Organizzazione dell'archivio corrente e gestione dei documenti Disciplinare del protocollo e archivio corrente

Organizzazione dell'archivio corrente e gestione dei documenti Disciplinare del protocollo e archivio corrente Organizzazione dell'archivio corrente e gestione dei documenti Disciplinare del protocollo e archivio corrente Archivio corrente Archivio corrente: complesso dei documenti prodotti da un soggetto nello

Dettagli

E-government e gestione digitale della presentazione dei ricorsi al Giudice del Registro nell ambito dei procedimenti di cancellazione d ufficio.

E-government e gestione digitale della presentazione dei ricorsi al Giudice del Registro nell ambito dei procedimenti di cancellazione d ufficio. TRIBUNALE CIVILE E PENALE DI BARI UFFICIO VOLONTARIA GIURISDIZIONE CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA REGISTRO IMPRESE DI BARI E-government e gestione digitale della presentazione

Dettagli

Il nuovo Codice dell amministrazione digitale (CAD)

Il nuovo Codice dell amministrazione digitale (CAD) Il nuovo Codice dell amministrazione digitale (CAD) Autore: Giurdanella Carmelo In: Diritto amministrativo Il presente contributo è un estratto dal volume "Il Processo amministrativo telematico (PAT)"

Dettagli

Regole e modalità di utilizzo della PEC e della PEO istituzionale

Regole e modalità di utilizzo della PEC e della PEO istituzionale ALLEGATO 2 al Manuale per la Gestione del Protocollo informatico, dei Flussi documentali e degli Archivi Regole e modalità di utilizzo della PEC e della PEO istituzionale 3 All. 2 Regole e modalità di

Dettagli

I nuovi scenari sul protocollo informatico

I nuovi scenari sul protocollo informatico I nuovi scenari sul protocollo informatico Antonio Massari Autorità per l Informatica nella Pubblica Amministrazione 3 a Conferenza organizzativa degli archivi delle università italiane 6 aprile 2001 Obiettivi

Dettagli

Sistemi di protocollo e gestione dei flussi documentali: Normativa e Interoperabilità

Sistemi di protocollo e gestione dei flussi documentali: Normativa e Interoperabilità Sistemi di protocollo e gestione dei flussi documentali: Normativa e Interoperabilità Bruno Marcantonio, Business Unit Manager Italy IBM Sw Service for Lotus Piergiorgio Saba, Senior Consultant - IBM Software

Dettagli

Il Codice dell amministrazione digitale e la digitalizzazione della P.A.

Il Codice dell amministrazione digitale e la digitalizzazione della P.A. Il Codice dell amministrazione digitale e la digitalizzazione della P.A. CNIPA - Responsabile della Segreteria Tecnica del Gruppo di Lavoro per la dematerializzazione tramite supporto digitale Lavorare

Dettagli

PROTOCOLLO E FLUSSI DOCUMENTALI DISTRIBUITI

PROTOCOLLO E FLUSSI DOCUMENTALI DISTRIBUITI PROTOCOLLO E FLUSSI DOCUMENTALI DISTRIBUITI E-GOVERNMENT E-DEMOCRACY 12 OTTOBRE 2006, VILLA MIANI DANIELE BETTARELLI ACI INFORMATICA SpA 1 DIGITAL DIGITAL WORKSTYLE LIFESTYLE SC EN A RI PERSONE CRESCITA

Dettagli

Informatica. Posta Elettronica Certificata

Informatica. Posta Elettronica Certificata Informatica Posta Elettronica Certificata Università degli Studi di Napoli Federico II Prof. Ing. Guglielmo Toscano 1 Cos è la PEC: La PEC: Fonti E un sistema di comunicazione simile alla posta elettronica

Dettagli

INDICE. Il valore della trasparenza nell ordinamento prima della legge 7 agosto 1990, n. 241

INDICE. Il valore della trasparenza nell ordinamento prima della legge 7 agosto 1990, n. 241 INDICE Introduzione Parte prima La trasparenza come principio giuridico Capitolo 1 Il valore della trasparenza nell ordinamento prima della legge 7 agosto 1990, n. 241 1. Lo stato di attuazione del principi:

Dettagli

L obbligo di legge. Elementi di innovazione

L obbligo di legge. Elementi di innovazione LA GESTIONE INFORMATICA DEI DOCUMENTI NELLA PA: INCIDENZA DEL PIANO DI e-government ED EVOLUZIONI DELLE SOLUZIONI TECNOLOGICHE L obbligo di legge Il DPR 445/2000, recante il Testo Unico delle disposizioni

Dettagli

La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni

La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Roma, 27 maggio 2015 La dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con COSA SIGNIFICA CONSERVARE? Proteggere

Dettagli

Protocollo informatico, obbligo ed opportunità per i Comuni

Protocollo informatico, obbligo ed opportunità per i Comuni Protocollo informatico, obbligo ed opportunità per i Comuni Webinar 21 dicembre 2015 Daniele Tumietto 1 Il sistema della documentazione nelle PA Il sistema della documentazione è da sempre componente fondamentale

Dettagli

04/04/2012 ABILITA INFORMATICHE E TELEMATICHE. P.A. e informazioni. Ignoranza informatica nella P.A.

04/04/2012 ABILITA INFORMATICHE E TELEMATICHE. P.A. e informazioni. Ignoranza informatica nella P.A. ABILITA INFORMATICHE E TELEMATICHE Informatica e Pubblica Amministrazione A.A. 2011-12 1 P.A. e informazioni Enorme mole di informazioni Informazioni distribuite e frammentate Necessità di integrare informazioni

Dettagli

Sistema di Gestione Documentale

Sistema di Gestione Documentale Sistema di Gestione Documentale SGD L esperienza Nel corso del quinquennio 2013 2018, INPS ha reingegnerizzato il proprio Sistema di Gestione Documentale dotandosi di tutti gli strumenti previsti per la

Dettagli

Direttive concernenti le comunicazioni con le pubbliche amministrazioni e lo scambio di documenti per via telematica.

Direttive concernenti le comunicazioni con le pubbliche amministrazioni e lo scambio di documenti per via telematica. ALLEGATO A) Direttive concernenti le comunicazioni con le pubbliche amministrazioni e lo scambio di documenti per via telematica. 1. Premessa Nell ottica di agevolare i rapporti tra cittadini, imprese,

Dettagli

La rivoluzione silenziosa. Il ruolo della formazione. Gianni Dominici

La rivoluzione silenziosa. Il ruolo della formazione. Gianni Dominici La rivoluzione silenziosa Il ruolo della formazione Gianni Dominici Siti istituzionali esistenti in rete 100,0% 99,0% 97,2% 90,0% 80,0% 70,0% 60,0% 62,1% 50,0% 40,0% Regioni Province Comuni capoluogo Altri

Dettagli

COMUNE DI ALSERIO PROVINCIA DI COMO PIANO DI INFORMATIZZAZIONE DELLE PROCEDURE PER LA SEGNALAZIONI ONLINE

COMUNE DI ALSERIO PROVINCIA DI COMO PIANO DI INFORMATIZZAZIONE DELLE PROCEDURE PER LA SEGNALAZIONI ONLINE COMUNE DI ALSERIO PROVINCIA DI COMO PIANO DI INFORMATIZZAZIONE DELLE PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE DI ISTANZE, DICHIARAZIONI E SEGNALAZIONI ONLINE PIANO PRELIMINARE : FASE 1 / 3 LINEE STRATEGICHE INFORMATIZZAZIONE

Dettagli

La posta elettronica certificata (pec) per la dematerializzazione dei processi documentali

La posta elettronica certificata (pec) per la dematerializzazione dei processi documentali La posta elettronica certificata (pec) per la dematerializzazione dei processi documentali Luca Brusutti Sommario Funzionamento della pec Vantaggi della pec La pec e la dematerializzazione dei documenti

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA PRESENTAZIONE DI ISTANZE E DICHIARAZIONI PER VIA TELEMATICA

REGOLAMENTO PER LA PRESENTAZIONE DI ISTANZE E DICHIARAZIONI PER VIA TELEMATICA REGOLAMENTO PER LA PRESENTAZIONE DI ISTANZE E DICHIARAZIONI PER VIA TELEMATICA Approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 80 del 20 dicembre 2011 1 REGOLAMENTO PER LA PRESENTAZIONE DI ISTANZE

Dettagli

Dal protocollo all archivio storico: gestire l intero ciclo di vita dei documenti

Dal protocollo all archivio storico: gestire l intero ciclo di vita dei documenti Dal protocollo all archivio storico: gestire l intero ciclo di vita dei documenti Gianfranco Del Duca (delduca@datamat.it) Divisione P.A. e Sanità Datamat Gestione in linea protocollati Protocollo informatico

Dettagli

Il protocollo informatico e la gestione documentale nel Comune di Padova. Mestre, 9 marzo 2010 Valeria Pavone - Servizio archivistico

Il protocollo informatico e la gestione documentale nel Comune di Padova. Mestre, 9 marzo 2010 Valeria Pavone - Servizio archivistico Il protocollo informatico e la gestione documentale nel Comune di Padova Mestre, 9 marzo 2010 Valeria Pavone - Servizio archivistico Il punto di partenza Direttiva PCM 28 ott 1999 potenziamento supporti

Dettagli

L ESPERIENZA DEL COMUNE DI ANZOLA DELL EMILIA BOLOGNA, 14 MARZO 2017 PATRIZIA SAGGINI

L ESPERIENZA DEL COMUNE DI ANZOLA DELL EMILIA BOLOGNA, 14 MARZO 2017 PATRIZIA SAGGINI Aggiornamento del Manuale di Gestione L ESPERIENZA DEL COMUNE DI ANZOLA DELL EMILIA BOLOGNA, 14 MARZO 2017 PATRIZIA SAGGINI C era una volta! Per gli uffici comunali il protocollo è sempre stato considerato

Dettagli

Gestione del protocollo informatico con OrdineP-NET

Gestione del protocollo informatico con OrdineP-NET Ordine dei Farmacisti della Provincia di Trieste Piazza S. Antonio Nuovo 4-34122 Trieste - Telefono 040767944 - Fax 040365153 www.ordinefarmacistitrieste.gov.it - E-Mail : ordinefarmacistitrieste@tin.it

Dettagli

Il Nuovo Codice dell Amministrazione Digitale Decreto legislativo n. 235/2010. Patrizio Geri - Comune di Pisa Direzione Sistemi Informativi

Il Nuovo Codice dell Amministrazione Digitale Decreto legislativo n. 235/2010. Patrizio Geri - Comune di Pisa Direzione Sistemi Informativi Il Nuovo Codice dell Amministrazione Digitale Decreto legislativo n. 235/2010 Patrizio Geri - Comune di Pisa Direzione Sistemi Informativi OBIETTIVO DELLA RIFORMA L obiettivo è quello di superare l amministrazione

Dettagli

Requisiti di sistema per la costituzione del fascicolo informatico

Requisiti di sistema per la costituzione del fascicolo informatico Giorgetta Bonfiglio-Dosio* Università degli Studi di Padova Requisiti di sistema per la costituzione del fascicolo informatico (Macerata, 7 maggio 2009) * Collaborazione di: Valeria Pavone Angelo Rossi

Dettagli

Un Codice per il cittadino, la Pubblica Amministrazione e lo sviluppo

Un Codice per il cittadino, la Pubblica Amministrazione e lo sviluppo IMP COMPL codice amm mit16,5*21 20-01-2005 10:39 Pagina 2 Un Codice per il cittadino, la Pubblica Amministrazione e lo sviluppo Da decenni il computer è utilizzato negli uffici pubblici per accelerare

Dettagli

Libri Digitali Servizi alle Camere di Commercio - Camera Digitale

Libri Digitali Servizi alle Camere di Commercio - Camera Digitale IC-GEN-Presentazione-160201 Libri Digitali Servizi alle Camere di Commercio - Camera Digitale Genesi, Definizione e Finalità La gestione cartacea Bollatura obbligatoria: Libri sociali obbligatori per Società

Dettagli

Il documento elettronico diventa l originale: maggiore efficienza nell interazione con la pubblica Amministrazione

Il documento elettronico diventa l originale: maggiore efficienza nell interazione con la pubblica Amministrazione Il documento elettronico diventa l originale: maggiore efficienza nell interazione con la pubblica Amministrazione Mauro Pasquinelli Consulente per le Soluzioni nella Pubblica Amministrazione Dematerializzazione

Dettagli

COMUNE DI ROCCAGORGA Provincia Di Latina. PIANO INFORMATIZZAZIONE ANNI 2015/2017 (D.L. 24 giugno 2014, n. 90, art.

COMUNE DI ROCCAGORGA Provincia Di Latina. PIANO INFORMATIZZAZIONE ANNI 2015/2017 (D.L. 24 giugno 2014, n. 90, art. COMUNE DI ROCCAGORGA Provincia Di Latina PIANO INFORMATIZZAZIONE ANNI 2015/2017 (D.L. 24 giugno 2014, n. 90, art. 24, comma 3 bis) Approvato con delibera di Giunta Comunale n. 08 del 17/02/2015 INDICE

Dettagli

ENTE ACCREDITATO DAL MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA DIRETTIVA 170/2016

ENTE ACCREDITATO DAL MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA DIRETTIVA 170/2016 ENTE ACCREDITATO DAL MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA DIRETTIVA 170/2016 Programma analitico d esame PEC, FIRMA DIGITALE E ARCHIVIAZIONE

Dettagli

LA GESTIONE DEL PROTOCOLLO E DELL ARCHIVIO CORRENTE. Giovanna Giubbini

LA GESTIONE DEL PROTOCOLLO E DELL ARCHIVIO CORRENTE. Giovanna Giubbini LA GESTIONE DEL PROTOCOLLO E DELL ARCHIVIO CORRENTE Giovanna Giubbini Il soggetto principale è il documento In generale si chiama documento ogni mezzo che permette di tramandare la memoria di un fatto

Dettagli

AGENDA DIGITALE DEGLI ORDINI PROFESSIONALI PRINCIPALI ADEMPIMENTI. ANGELA FICHERA Ufficio Relazioni Istituzionali e Coordinamento Ordini territoriali

AGENDA DIGITALE DEGLI ORDINI PROFESSIONALI PRINCIPALI ADEMPIMENTI. ANGELA FICHERA Ufficio Relazioni Istituzionali e Coordinamento Ordini territoriali AGENDA DIGITALE DEGLI ORDINI PROFESSIONALI PRINCIPALI ADEMPIMENTI ANGELA FICHERA Ufficio Relazioni Istituzionali e Coordinamento Ordini territoriali 1 ART. 12 CAD NORME GENERALI PER L'USO DELLE TECNOLOGIE

Dettagli

DOCUMENTO INFORMATICO E SERVIZI ON LINE. GLI ADEMPIMENTI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE DIGITALE

DOCUMENTO INFORMATICO E SERVIZI ON LINE. GLI ADEMPIMENTI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE DIGITALE DOCUMENTO INFORMATICO E SERVIZI ON LINE. GLI ADEMPIMENTI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE DIGITALE Contenuti Premessa e obiettivi L ampia diffusione delle tecnologie dell informazione e comunicazione sta

Dettagli

Project Total Click : of a digital Public Administration.

Project Total Click : of a digital Public Administration. Project Total Click : accepting the challenge of a digital Public Administration. Progetto "Camera Total Click www.cb.camcom.it La Camera di Commercio di Campobasso Ente pubblico dotato di autonomia funzionale

Dettagli

CODICE DELL AMMINISTRAZIONE DIGITALE D.Lgs. 82/2005 come modificato dal D.Lgs. 235/2010 DOCUMENTO INFORMATICO E FIRME ELETTRONICHE

CODICE DELL AMMINISTRAZIONE DIGITALE D.Lgs. 82/2005 come modificato dal D.Lgs. 235/2010 DOCUMENTO INFORMATICO E FIRME ELETTRONICHE CODICE DELL AMMINISTRAZIONE DIGITALE D.Lgs. 82/2005 come modificato dal D.Lgs. 235/2010 DOCUMENTO INFORMATICO E FIRME ELETTRONICHE Art.1 c 1 DEFINIZIONE DI DOCUMENTO INFORMATICO p) DOCUMENTO INFORMATICO:

Dettagli

23 - INDICE DELLA MATERIA AMMINISTRAZIONE DIGITALE E GESTIONE INFORMATICA DEI DOCUMENTI

23 - INDICE DELLA MATERIA AMMINISTRAZIONE DIGITALE E GESTIONE INFORMATICA DEI DOCUMENTI 23 - INDICE DELLA MATERIA AMMINISTRAZIONE DIGITALE E GESTIONE INFORMATICA DEI DOCUMENTI M111 Master formazione, gestione e conservazione informatica dei documenti delle P.A...pag. 2 E269 Dall archivio

Dettagli

modello di riferimento Il Manuale di gestione la regolamentazione delle procedure interne manuale di gestione manuale di gestione

modello di riferimento Il Manuale di gestione la regolamentazione delle procedure interne manuale di gestione manuale di gestione modello di riferimento Il Manuale di gestione Il Manuale di Gestione del protocollo informatico, dei documenti e dell archivio deve essere predisposto dalle PA in base a quanto previsto dall art.3 comma

Dettagli

ALLEGATO N. 2 NORMATIVA DI RIFERIMENTO

ALLEGATO N. 2 NORMATIVA DI RIFERIMENTO ALLEGATO N. 2 NORMATIVA DI RIFERIMENTO Decreto del Presidente della Repubblica n. 128 del 27 marzo 1969 - Ordinamento interno dei servizi ospedalieri. Legge 7 agosto 1990, n. 241 e ss. mm. e ii. - Nuove

Dettagli

DEMATERIALIZZAZIONE E SEMPLIFICAZIONE DEI PROCEDIMENTI: L INNOVAZIONE POSSIBILE.

DEMATERIALIZZAZIONE E SEMPLIFICAZIONE DEI PROCEDIMENTI: L INNOVAZIONE POSSIBILE. DEMATERIALIZZAZIONE E SEMPLIFICAZIONE DEI PROCEDIMENTI: L INNOVAZIONE POSSIBILE. Prof. ing. Pierluigi Ridolfi Convegno FileNet e IBM Torino - 19 giugno 2007 1 Valore economico Il flusso documentale vale

Dettagli

Postedoc. Servizio di Conservazione

Postedoc. Servizio di Conservazione Postedoc Servizio di Conservazione Tradizione e Innovazione si crea si firma si spedisce si archivia si conserva Ieri Oggi Documenti elettronici Firma digitale Posta Elettronica Certificata Gestione Documentale

Dettagli

Roberto D Ippolito. Business Consultant Specialist I&CC. FORUM PA 2010 Fiera di Roma, 17-20 maggio

Roberto D Ippolito. Business Consultant Specialist I&CC. FORUM PA 2010 Fiera di Roma, 17-20 maggio Roberto D Ippolito Business Consultant Specialist I&CC FORUM PA 2010 Fiera di Roma, 17-20 maggio Argomenti che tratteremo La PEC: cos è e come funziona Il valore della PEC oggi Come gestire la PEC Casi

Dettagli

Ge.Doc. S.P.R. Gestione Documentale

Ge.Doc. S.P.R. Gestione Documentale S.P.R. Gestione Documentale Integrazione dei processi gestionali connessi alla Digital Preservation di documenti archivistici d interesse storico-scientifico-culturale Ing. Maurizio Vitale S.P.R. Gestione

Dettagli

Proposte per superare gli aspetti critici della dematerializzazione

Proposte per superare gli aspetti critici della dematerializzazione Proposte per superare gli aspetti critici della dematerializzazione Prof. ing. Pierluigi Ridolfi Presidente della Commissione per la gestione telematica del flusso documentale e dematerializzazione Convegno

Dettagli

Paolo Monachina. Il S.I. del POR FSE 2014/20 Scambio elettronico dei dati

Paolo Monachina. Il S.I. del POR FSE 2014/20 Scambio elettronico dei dati Paolo Monachina Il S.I. del POR FSE 2014/20 Scambio elettronico dei dati Da dove veniamo S.I.R.U. Sistema Informativo del P.O.R. FSE 2007/13 Obiettivo Investimenti a favore della crescita e dell occupazione

Dettagli

PREVENZIONE E RIDUZIONE INTEGRATA DELL INQUINAMENTO. Lo sportello IPPC - informatizzazione e presentazione domanda on-line

PREVENZIONE E RIDUZIONE INTEGRATA DELL INQUINAMENTO. Lo sportello IPPC - informatizzazione e presentazione domanda on-line PREVENZIONE E RIDUZIONE INTEGRATA DELL INQUINAMENTO informatizzazione e presentazione RIFERIMENTI NORMATVI D. Lgs. 7 marzo 2005, n. 82 Codice dell Amministrazione Digitale D. Lgs. 30 dicembre 2010, n.

Dettagli

Il ruolo dei responsabili della Gestione Documentale, della Conservazione e del Protocollo informatico

Il ruolo dei responsabili della Gestione Documentale, della Conservazione e del Protocollo informatico Il ruolo dei responsabili della Gestione Documentale, della Conservazione e del Protocollo informatico Patrizia Gentili 13/03/2019 Uno sguardo d insieme alla normativa Testo unico dei procedimenti amministrativi

Dettagli

CONSERVAZIONE A NORMA

CONSERVAZIONE A NORMA CONSERVAZIONE A NORMA CHI SIAMO Indicom Group è Partner tecnologico di riferimento per Imprese, Associazioni di Categoria e Studi di Professionisti che supporta con servizi di Information Management e

Dettagli

Protocollo elettronico e forniture ASP: esperienze, ostacoli, opportunità

Protocollo elettronico e forniture ASP: esperienze, ostacoli, opportunità Protocollo elettronico e forniture ASP: esperienze, ostacoli, opportunità Dott.ssa Maria Pia Giovannini Responsabile Ufficio Efficienza Organizzativa nelle PAC 10 OBIETTIVI DI LEGISLATURA obiettivo n.ro

Dettagli

SISTEMA DI GESTIONE DOCUMENTALE PROTOCOLLO INFORMATICO

SISTEMA DI GESTIONE DOCUMENTALE PROTOCOLLO INFORMATICO Pagina 1 di 6 INDICE 1. PREMESSA... 2 2. RIFERIMENTI NORMATIVI... 2 3. MODALITÀ OPERATIVE... 2 Rev. Data Motivo Pagina 00 10/04/18 Emissione Tutte REDAZIONE VERIFICA APPROVAZIONE Responsabile Ufficio Responsabile

Dettagli

E un sistema di comunicazione simile alla posta elettronica. standard a cui si aggiungono delle caratteristiche di sicurezza e

E un sistema di comunicazione simile alla posta elettronica. standard a cui si aggiungono delle caratteristiche di sicurezza e USO DELLA PEC PEC: Che cos è? E un sistema di comunicazione simile alla posta elettronica standard a cui si aggiungono delle caratteristiche di sicurezza e di certificazione della trasmissione tali da

Dettagli

DISPOSIZIONI TECNICHE

DISPOSIZIONI TECNICHE ALLEGATO A DISPOSIZIONI TECNICHE 1. Modalità per la richiesta di pubblicazione Gli utenti possono richiedere la pubblicazione degli atti sul B.U.R., previa registrazione, e con le seguenti modalità: a)

Dettagli

Gestione del protocollo informatico con OrdineP-NET

Gestione del protocollo informatico con OrdineP-NET Ordine dei Farmacisti Della Provincia di Livorno Gestione del protocollo informatico con OrdineP-NET Manuale gestore DT-Manuale gestore Gestione del protocollo informatico con OrdineP-NET (per utenti servizio

Dettagli

Dematerializzare i documenti? Prima occorre dematerializzare (bene e a norma) il processo

Dematerializzare i documenti? Prima occorre dematerializzare (bene e a norma) il processo Giovanni Michele Bianco Marco Trainotti Università di Verona Direzione Organizzazione del Sistema Informativo Dematerializzare i documenti? Prima occorre dematerializzare (bene e a norma) il processo Nessuno

Dettagli

Il Codice dell Amministrazione digitale

Il Codice dell Amministrazione digitale Il Codice dell Amministrazione digitale Lezione n. 7 Claudio Di Cocco 1 Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (Modificato da ultimo dal D.Lgs. 4 aprile 2006, n. 159, G.U. n. 99 del 29 aprile 2006). (www.cnipa.gov.it/site/_files/codice%20amministrazione%20digitale_02.pdf)

Dettagli

LA SFIDA DELLA DEMATERIALIZZAZIONE

LA SFIDA DELLA DEMATERIALIZZAZIONE FORUM PA 2007 ROMA, 22 maggio LA SFIDA DELLA DEMATERIALIZZAZIONE LA P.A. DIGITALE L art. 4, c. 2, del Co.A.Di. afferma che «ogni atto e documento può essere trasmesso alle pubbliche amministrazioni con

Dettagli

L e-government in Federico II

L e-government in Federico II L e-government in Federico II CSI- Area Tecnica e-government 1 Clelia Baldo La Posta Elettronica Certificata: cos è e come si utilizza Il Codice dell amministrazione digitale - Generalità 1 gennaio 2006:

Dettagli

Progetto Formazione fascicolazione digitale Unioncamere Toscana

Progetto Formazione fascicolazione digitale Unioncamere Toscana Progetto Formazione fascicolazione digitale Unioncamere Toscana Silvia Loffi Pagina 2 di 7 Data 30/09/2011 Indice Contesto e obiettivi...4 1.1. Contesto... 4 1.2. Obiettivi dell intervento... 4 1.3. Metodologia...

Dettagli

Gestione e organizzazione Software e piattaforme per l'ufficio e il lavoro collaborativo secondo il Codice dell Amministrazione Digitale CAD

Gestione e organizzazione Software e piattaforme per l'ufficio e il lavoro collaborativo secondo il Codice dell Amministrazione Digitale CAD Gestione e organizzazione Software e piattaforme per l'ufficio e il lavoro collaborativo secondo il Codice dell Amministrazione Digitale CAD Udine - 7 febbraio 2017 1 Il Codice dell Amministrazione Digitale:

Dettagli

PIANO PER LA SICUREZZA DEI DOCUMENTI INFORMATICI Documento n. 8 Allegato al manuale di gestione

PIANO PER LA SICUREZZA DEI DOCUMENTI INFORMATICI Documento n. 8 Allegato al manuale di gestione PIANO PER LA SICUREZZA DEI DOCUMENTI INFORMATICI Documento n. 8 Allegato al manuale di gestione I Formazione dei documenti informatici 1 Contenuti In ogni documento informatico deve essere obbligatoriamente

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE DIGITAL PRESERVATION OFFICER Responsabile della Conservazione digitale dei documenti

CORSO DI FORMAZIONE DIGITAL PRESERVATION OFFICER Responsabile della Conservazione digitale dei documenti CORSO DI FORMAZIONE DIGITAL PRESERVATION OFFICER Responsabile della Conservazione digitale dei documenti CORSO DI FORMAZIONE DIGITAL PRESERVATION OFFICER Responsabile della Conservazione digitale dei documenti

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE DIGITAL PRESERVATION OFFICER Responsabile della Conservazione digitale dei documenti

CORSO DI FORMAZIONE DIGITAL PRESERVATION OFFICER Responsabile della Conservazione digitale dei documenti CORSO DI FORMAZIONE DIGITAL PRESERVATION OFFICER Responsabile della Conservazione digitale dei documenti CORSO DI FORMAZIONE DIGITAL PRESERVATION OFFICER Responsabile della Conservazione digitale dei documenti

Dettagli

Gestione Trasmissione Documenti Cooperazione. Architettura complessiva e logica di realizzazione

Gestione Trasmissione Documenti Cooperazione. Architettura complessiva e logica di realizzazione Architettura complessiva e logica di realizzazione 2 Obiettivi Uno dei principali obiettivi dell applicazione è la sostituzione del processo cartaceo di trasmissione documenti con un processo interamente

Dettagli

PROGETTO PER LA SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA

PROGETTO PER LA SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA Qui si può inserire qualche immagine PROGETTO PER LA SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA AVVIO SPERIMENTAZIONE COM-UNICA la tua attività commerciale al SUAP BOZZA DI INTESA TRA Camera di Commercio Industria

Dettagli

ALLEGATO 09. Manuale di Gestione del Protocollo informatico, dei documenti e dell Archivio del Comune di Alpignano

ALLEGATO 09. Manuale di Gestione del Protocollo informatico, dei documenti e dell Archivio del Comune di Alpignano ALLEGATO 09 Manuale di Gestione del Protocollo informatico, dei documenti e dell Archivio del Comune di Alpignano MANUALE OPERATIVO PER L USO DELLE PEC Alpignano 1 Cos è la PEC? La Posta Elettronica Certificata

Dettagli

Il quadro normativo (fiscale) di riferimento in tema di fattura elettronica e archiviazione elettronica

Il quadro normativo (fiscale) di riferimento in tema di fattura elettronica e archiviazione elettronica Francesco Guelfi Il quadro normativo (fiscale) di riferimento in tema di fattura elettronica e archiviazione elettronica Milano, Studio Legale Tributario a participant in EYLaw 1 Agenda Disposizioni in

Dettagli

Allegato 5 Definizioni

Allegato 5 Definizioni Allegato 5 Definizioni Ai fini del Manuale di gestione documentale dell Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Delta del Po si intende per: AMMINISTRAZIONE, l ; TESTO UNICO, il D.P.R. 20.12.2000,

Dettagli

REPUBBLICA DI SAN MARINO

REPUBBLICA DI SAN MARINO REPUBBLICA DI SAN MARINO DECRETO DELEGATO 8 luglio 2013 n.81 Noi Capitani Reggenti la Serenissima Repubblica di San Marino Visto l articolo 15, comma 2, della Legge 11 maggio 2012 n.50; Vista la deliberazione

Dettagli

IL MANUALE DI GESTIONE

IL MANUALE DI GESTIONE IL MANUALE DI GESTIONE Riflessioni introduttive Mariella Guercio, Università degli studi di Urbino, 2008 la regolamentazione delle procedure interne Gli aspetti organizzativi sono cruciali per governare

Dettagli

Dalla Prima alla Seconda fase dell e-government

Dalla Prima alla Seconda fase dell e-government Lo sviluppo dell e-government e della Società dell Informazione Dalla Prima alla Seconda fase dell e-government Guido Pera Ministero per l Innovazione e le Tecnologie Milano 23 gennaio 2003 Ministro per

Dettagli

Libri Digitali Servizi alle Camere di Commercio - Camera Digitale

Libri Digitali Servizi alle Camere di Commercio - Camera Digitale IC-GEN-Presentazione-160201 Libri Digitali Servizi alle Camere di Commercio - Camera Digitale Genesi, Definizione e Finalità La gestione cartacea Bollatura obbligatoria: Libri sociali obbligatori per Società

Dettagli

Conservazione dei documenti informatici fiscali: quadro normativo di riferimento e prospettive

Conservazione dei documenti informatici fiscali: quadro normativo di riferimento e prospettive Conservazione dei documenti informatici fiscali: quadro normativo di riferimento e prospettive A cura di Mario Carmelo Piancaldini (Coordinatore Forum italiano sulla fatturazione elettronica) Agenzia delle

Dettagli

Servizi Digitali per le imprese

Servizi Digitali per le imprese Servizi Digitali per le imprese Le Camere di Commercio con le imprese nel futuro digitale Firenze, 17 Ottobre 2018 Consulta tutti i i servizi su benvenutaimpresa.it 2 impresa.italia.it il cassetto digitale

Dettagli

Banca d Italia. Giuseppe Palumbo Titolare della Divisione Trattamento e gestione documentazione Servizio Segretariato

Banca d Italia. Giuseppe Palumbo Titolare della Divisione Trattamento e gestione documentazione Servizio Segretariato IL SISTEMA DI GESTIONE DOCUMENTALE DIGITALIZZATO IN BANCA D ITALIA Giuseppe Palumbo Titolare della Divisione Trattamento e gestione documentazione Servizio Segretariato Banca d Italia Politiche e strumenti

Dettagli

21 - INDICE DELLA MATERIA AMMINISTRAZIONE DIGITALE E GESTIONE INFORMATICA DEI DOCUMENTI

21 - INDICE DELLA MATERIA AMMINISTRAZIONE DIGITALE E GESTIONE INFORMATICA DEI DOCUMENTI 21 - INDICE DELLA MATERIA AMMINISTRAZIONE DIGITALE E GESTIONE INFORMATICA DEI DOCUMENTI E346 Le regole tecniche per il protocollo informatico (d.p.c.m. 3/12/13)...pag. 2 B173 Guida pratica alla corretta

Dettagli

Allegato A: Regole tecniche per la gestione dell identità.

Allegato A: Regole tecniche per la gestione dell identità. Allegato A: Regole tecniche per la gestione dell identità. Art. 1. Aventi diritto alle Credenziali-People 1. Per l accesso ai Servizi-People sviluppati nell ambito del Progetto-People, il Comune rilascia

Dettagli

EIPASS Personale ATA MODULO 3 Posta Elettronica Certificata (PEC) Prof. Luca Basteris Prof.ssa Maria Cristina Daperno

EIPASS Personale ATA MODULO 3 Posta Elettronica Certificata (PEC) Prof. Luca Basteris Prof.ssa Maria Cristina Daperno EIPASS Personale ATA MODULO 3 Posta Elettronica Certificata (PEC) Prof. Luca Basteris Prof.ssa Maria Cristina Daperno 1 I nuovi scenari Con la pubblicazione del decreto legislativo n. 82 del 7 marzo 2005

Dettagli

NORMATIVA DI ARCHIV.IO

NORMATIVA DI ARCHIV.IO NORMATIVA DI ARCHIV.IO Sommario Perché Archiv.IO garantisce la conservazione dei tuoi documenti con validità legale?... 3 Ma sono obbligato a conservare la copia cartacea?... 5 Perché Archiv.IO garantisce

Dettagli

Gestione integrata dei documenti digitali

Gestione integrata dei documenti digitali Gestione integrata dei documenti digitali Dal CAD alla PA senza carta: la sfida dello switch off. Riconoscimento Memoria Digitale Roma, 28 maggio 2013 Obiettivi del progetto: Realizzare un sistema di versamento

Dettagli

2. MODALITÀ PER L AGGIORNAMENTO DELL ELENCO REGIONALE DEI VALUTATORI

2. MODALITÀ PER L AGGIORNAMENTO DELL ELENCO REGIONALE DEI VALUTATORI Allegato 1 AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA PER L AGGIORNAMENTO DELL ELENCO REGIONALE DEGLI ESPERTI VALUTATORI IN AMBITO SANITARIO PREVISTO DALLA LEGGE REGIONALE 5 AGOSTO 2009 N. 51 NORME IN MATERIA DI QUALITA

Dettagli

La fatturazione elettronica

La fatturazione elettronica La fatturazione elettronica DAL 1 GENNAIO 2019 OGNI AZIENDA DOVRÀ INVIARE E RICEVERE LE FATTURE IN FORMATO ELETTRONICO Dopo la prima fase riservata solamente alle fatture verso la PA, diventa obbligatoria

Dettagli

Intesa Spa Ottobre 2015

Intesa Spa Ottobre 2015 Intesa Spa Ottobre 2015 TRUSTED SIGN SOLUTIONS INDICE DEI CONTENUTI 3 4 5 6 11 12 INDUSTRY TREND & DYNAMIC FOCUS SU AREE DI ATTIVITA NORMATIVA DI RIFERIMENTO OVERVIEW DELLA SOLUZIONE BENEFICI DELLA SOLUZIONE

Dettagli