UDA UNITA DI APPRENDIMENTO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "UDA UNITA DI APPRENDIMENTO"

Transcript

1 UDA UNITA DI APPRENDIMENTO Denominazione Passeggiando in montagna Prodotti Prodotto collettivo: opuscolo contenente informazioni sull ambiente studiato; relazione orale sul lavoro svolto. Prodotto individuale: relazione scritta e orale sull esperienza vissuta corredata da rappresentazioni grafiche.. Competenze chiave/competenze culturali Evidenze osservabili 1 Comunicazione nella madrelingua Ha una padronanza della lingua italiana tale da consentirgli di comprendere semplici enunciati e di raccontare le proprie esperienze di vita quotidiana. 2 Competenze specifiche in geografia Conoscere il territorio circostante attraverso l approccio percettivo e l osservazione diretta. Individuare e descrivere gli elementi fisici e antropici che caratterizzano il paesaggio di montagna della propria regione e le loro relazioni. 3 Competenza matematica,competenza di base in scienza e tecnologia Utilizza il linguaggio e i metodi propri della matematica per organizzare Utilizza le strategie del pensiero razionale per affrontare situazioni problematiche elaborando opportune soluzioni. Espone oralmente all'insegnante e ai compagni informazioni relative all ambiente studiato. Scrive testi di tipo poetico, descrittivo ed espositivo adeguati a situazione, argomento, scopo, destinatario. Individua e descrive i caratteri che connotano il paesaggio di montagna. Coglie, in un ambiente, le cause e le conseguenze delle trasformazioni operate dall uomo. Osserva e riconosce regolarità o differenze nell ambito naturale. Utilizza e opera classificazioni. Utilizza semplici strumenti e procedure per interpretare fenomeni naturali, verificare ipotesi, risolvere semplici situazioni problematiche. Rappresenta informazioni su grafici e tabelle. 4 Competenze digitali Usa le tecnologie in contesto scolastico seguendo le indicazioni delle insegnanti. 5 Imparare ad imparare Utilizza, guidato dall insegnante, il proprio patrimonio di conoscenze e nozioni per organizzare nuove Utilizza un programma di videoscrittura per redigere testi. Utilizza una videocamera digitale per documentare il. Pone per reperire 6 Consapevolezza ed espressione culturale Si esprime nell ambito artistico e religioso in relazione alle proprie potenzialità. 7 Competenze sociali e civiche Si impegna a portare a compimento il lavoro individuale e/o di gruppo. Rispetta le regole condivise e collabora con gli altri. Ha cura e rispetto di sé, degli altri e dell ambiente. Utilizza tecniche, codici e elementi del linguaggio iconico per creare e rielaborare e immagini e forme. Sa ritrovare nella natura gli elementi sacri evidenziati nei racconti e ne riconosce la valenza. Aspetta il proprio turno prima di parlare; ascolta prima di chiedere; prende decisioni, singolarmente e/o condivise dal gruppo; porta a termine il.

2 Abilità (in ogni riga gruppi di abilità conoscenze riferiti ad una singola competenza) Competenza 1 Italiano ASCOLTO E PARLATO Comprendere il significato globale di discorsi affrontati. Attivare comportamenti adeguati durante la discussione e la spiegazione collettive. Raccontare fatti ed esperienze riferendo gli elementi necessari alla comprensione di chi ascolta. UNITA DI APPRENDIMENTO Conoscenze (in ogni riga gruppi di conoscenze riferiti ad una singola competenza) Comunicazione orale in contesti formali e informali. Principi essenziali di organizzazione del discorso descrittivo, narrativo, espositivo. Descrizioni di piante, fiori, animali della montagna. LETTURA Leggere testi cogliendo l argomento di cui si parla, individuando le informazioni principali e le loro relazioni SCRITTURA Produrre semplici testi scritti espositivi, narrativi, poetici, descrittivi. RIFLESSIONE LINGUISTICA arricchire il lessico usando in modo adeguato le parole apprese. Competenza 2 Geografia Osservare con attenzione l ambiente per descriverlo in maniera completa, utilizzando indicazioni spaziali, simboli, adeguati termini geografici ed inserendo particolari rilevanti; individuare le trasformazioni operate dall uomo sul paesaggio, esplicitando i rapporti di causalità esistenti tra elementi naturali e realizzazione di opere umane nel territorio, individuando vantaggi, rischi e pericoli (ed eventuali soluzioni) legati a tali trasformazioni. Competenza 3 Matematica Classificare oggetti in base ad una o più proprietà. Argomentare sui criteri che sono stati usati per realizzare classificazioni. Leggere e rappresentare relazioni e dati con diagrammi e tabelle. Scienze Descrivere semplici fenomeni della vita quotidiana. Osservare i momenti significativi nella vita di piante e animali. Individuare somiglianze e differenze nei percorsi di sviluppo di organismi animali e vegetali. Competenza 4 Tecnologia Utilizzare le più comuni tecnologie per ricercare informazioni, per produrre elaborati personali, per organizzare visite guidate. Realizzare un prodotto descrivendo e documentando la sequenza delle operazioni. Testi espositivi relativi alle piante, agli animali, alle attività svolte in montagna. Testi narrativi (favole, fiabe,leggende, cronache,..) relativi alla montagna e ai suoi abitanti. gli elementi osservati: I colori delle foglie in autunno. Termini legati al linguaggio specifico. Montagna : caratteristiche ed elementi. Rappresentazione della montagna sulla carta geografica. Flora e fauna della montagna in relazione all altitudine. Fiume Vita in montagna : attività economiche e di svago. Classificazioni Fasi di un indagine statistica (identificare il campo di indagine, formulare un questionario, raccogliere dati, organizzarli in grafici) : Grafici (aerogramma, istogramma ) e tabelle. I fenomeni atmosferici. Piante e animali dell ecosistema bosco. Produzione di testi in in Word / PowerPoint. Uso di Internet. Uso di una videocamera digitale. Realizzazione di un opuscolo.

3 UNITA DI APPRENDIMENTO Competenza 5 Imparare ad imparare Porsi su quanto visto, ascoltato, letto. Rispondere coerentemente a ricercando informazioni da varie fonti. Utilizzare semplici strategie di memorizzazione. Individuare semplici collegamenti tra informazioni, esperienza vissuta, conoscenze possedute. Applicare semplici strategie di organizzazione delle Competenza 6 Arte Esprimersi e comunicare Elaborare creativamente produzioni personali e autentiche per esprimere sensazioni ed emozioni. Rappresentare e comunicare la realtà percepita. Sperimentare strumenti e tecniche diverse per realizzare prodotti grafici. Religione Ascoltare i racconti sacri relativi alla montagna Comprendere il significato del messaggio divino e saperlo narrare e trasmettere attraverso il proprio linguaggio e le proprie esperienze Competenza 7 (Cittadinanza e costituzione) Individuare i ruoli e le funzioni dei gruppi di appartenenza e il proprio negli stessi. Partecipare e collaborare al lavoro collettivo in modo produttivo e pertinente. Prestare aiuto ai compagni. (Educazione stradale) Saper leggere alcuni segnali di pericolo. (Educazione alla salute) Comprendere e acquisire norme di comportamento per la sicurezza in montagna. (Educazione ambientale) Acquisire comportamenti a difesa dell ambiente naturale. Tecniche di memorizzazione Mappe concettuali Tecniche per prendere appunti Tecniche di rappresentazione grafica (collage, frottage, tempera, acquerello). Composizioni con foglie. Espone oralmente il racconto ascoltato usando termini sacri appropriati di cui percepisce chiaramente il significato e il valore simbolico Sa ritrovare nella natura gli elementi sacri evidenziati nei racconti e ne riconosce la valenza Sa fare propri i valori di rispetto dell ambiente naturale e del prossimo. Riconosce l importanza del pensiero umano di relazionarsi con Dio. Regole del lavoro in classe Segnali di pericolo Montagna in sicurezza Preservazione dell ambiente: i parchi naturali. Utenti destinatari Classi II B T.P., II B, IV A T.P., IV D Scuola Primaria dell Istituto Comprensivo di Fiuggi Prerequisiti Abilità di ascolto Abilità di lettura e comprensione del testo. Capacità di scrivere testi ortograficamente corretti. Capacità di collaborazione. Esperienze pregresse relative all ambiente di montagna. Lessico. Interesse verso l argomento. Stile cognitivo.

4 UNITA DI APPRENDIMENTO Fasi di applicazione 1. iniziale diagnostica. 2. Introduzione : gli ambienti naturali nel paesaggio italiano (raccolta di immagini, classificazione in quattro categorie : mare, montagna, collina, pianura). 3. Cos è un rilievo: differenza tra collina e montagna: raccolta di immagini e osservazione della morfologia, misurazione. Visita al Parco Naturale dei Monti Simbruini. 4. L origine della montagna: come si è formata (esperimenti per la comprensione dei concetti di corrugamento, sollevamento, eruzione), relazione orale in altre classi. 5. Lessico specifico degli elementi: osservazione e rappresentazione degli elementi, ricerca sul dizionario del significato dei termini. Realizzazione di un glossario figurato. 6. Flora e fauna: osservazione, colloqui con esperti, ricerca di informazioni, visione di filmati, rappresentazione grafica di animali, piante, fiori, foglie,, realizzazione di testi informativi e descrittivi. 7. L uomo e la montagna: attività di svago e lavorative, abitazioni, strade, gallerie, impianti sciistici, (individuazione di problemi incontrati dall uomo nel superare gli ostacoli posti dalla natura e soluzioni):, produzione di testi informativi e argomentativi, sintesi, riconoscimento di alcuni segnali stradali e della loro funzione. 8. La montagna e il suo significato simbolico nel rapporto tra uomo e Dio. 9. I rilievi in pericolo: taglio dei boschi, valanghe,incendi dolosi, inquinamento: osservazione diretta e indiretta dei danni prodotti dal comportamento irresponsabile dell uomo, elaborazione di proposte e soluzioni. 10. I parchi naturali del territorio : ipotesi circa la necessità della loro istituzione, visita guidata in alcune aree di montagna per osservazione diretta, acquisizione di informazioni tramite colloqui con esperti, 11. Assemblaggio dell opuscolo e presentazione del lavoro svolto(valutazione finale). Tempi Maggio - giugno ore settimanali Esperienze attivate Metodologia Risorse umane interne esterne Strumenti Visita a Porciano progetto Sapere i sapori. Visita alla fattoria didattica Parco degli Aceri presso il Parco Naturale dei Monti Simbruini. Visita al laghetto di Acuto. Lezioni frontali, lezione discussa o partecipata, osservazione diretta, osservazione indiretta, brainstorming, tutoring, tutoring tra pari, problem solving, cooperative learning, lavoro individuale, strategie motivazionali. Interne: docenti di lingua Italiana, arte e immagine, geografia, scienze, matematica, tecnologia, religione. Esterne: Guida naturalistica dell area protetta identificata, alunni di classi diverse, genitori esperti in tecnologia. Filmati, lim, computer, macchine fotografiche digitali, videocamere, libri, schede strutturate, rappresentazioni grafiche, testi, visite guidate. iniziale diagnostica tramite questionario misto. formativa in itinere per ogni fase di realizzazione. finale del prodotto realizzato e della relazione orale e scritta.

5 CONSEGNA AGLI STUDENTI Titolo UdA Passeggiando in montagna Cosa si chiede di fare Organizzeremo una visita guidata in montagna per osservare e conoscere da vicino questo ambiente. Per fare questo sarà necessario scegliere la nostra meta, pianificare il percorso, ricercare informazioni sul territorio, gli animali e le piante che andremo ad osservare. Quando saremo sul posto dovremo osservare attentamente l ambiente, ascoltare le informazioni che ci verranno date, realizzare filmati e fotografie per documentare la nostra visita. Successivamente, con tutto il materiale raccolto, realizzeremo un bel libro e un cd contenenti tutte le informazioni,le immagini e i disegni da voi realizzati, riguardanti l ambiente montagna, da presentare ai bambini di altre classi che non conoscono le piante e gli animali che vivono nel nostro territorio e ai quali il nostro lavoro sarà molto utile. Presenteremo inoltre il libro anche ai vostri genitori: la visione del libro sarà accompagnata da una nostra relazione orale sul lavoro svolto. In che modo Lavoreremo sia individualmente che in gruppi formati da due o tre bambini, della stessa classe e a classi aperte; ogni gruppo realizzerà una o più pagine del prodotto finale. Quali prodotti Prodotto collettivo Per costruire il libro dovremo realizzare le pagine con: disegni fantastici di boschi e animali; disegni realistici di alberi, fiori, animali; composizioni di foglie; testi che descrivono le foglie, gli alberi e gli animali in modi diversi; testi che descrivono i nostri esperimenti; testi regolativi e informativi; fotografie scattate da noi. Metteremo poi il tutto su un cd. Prodotto individuale Alla fine ti verrà richiesto di eseguire da solo queste consegne: Disegnare una foglia, un animale o un albero partendo dall osservazione di un modello. Compilare una tabella che raccolga le varie caratteristiche dell elemento rappresentato. Scrivere un testo informativo relativo all elemento rappresentato. Indicare in una piantina dove si trova l area naturale da te visitata. Per stendere il testo avrai una griglia e una rubrica che ti faranno da guida nel tuo lavoro e ti aiuteranno a capire come la maestra lo valuterà. Che senso ha (a cosa serve, per quali apprendimenti) Questo lavoro vi servirà per imparare ad osservare ciò che ci circonda, a rappresentarlo e a descriverlo. Facendo tutte queste cose non solo costruirete il vostro libretto, ma imparerete a : rendere chiare alcune informazioni ; scrivere dei piccoli testi; comunicare con gli altri spiegando quello che hai fatto e che hai imparato;

6 capire come si svolge il ciclo vitale di animali e piante; imparare alcune regole per rispettare l ambiente e gli altri; disegnare elementi naturali in modo realistico e fantastico; usare alcuni mezzi tecnologici. Tempi Per portare a termine il nostro lavoro avremo cinque settimane di tempo, a partire dal 2 maggio Risorse (strumenti, consulenze, opportunità ) Per realizzare il nostro prodotto utilizzeremo vari mezzi: consulteremo libri, vedremo filmati sulla Lim, utilizzeremo internet per svolgere ricerche e osservare immagini, realizzeremo disegni e composizioni utilizzando colori a pastello, a tempera, colori ricavati da elementi naturali, foglie, fiori, utilizzeremo un programma di videoscrittura per scrivere testi, utilizzeremo la macchina fotografica digitale e la videocamera per realizzare foto e filmati. Ci serviremo di esperti esterni,come quelli che incontreremo nelle nostre visite guidate, e di genitori esperti in tecnologia. Criteri di valutazione Le insegnanti assegneranno un voto ai vostri prodotti orali e scritti, valutando le cose che avrete imparato a fare, ma osserveranno anche come lavorate, in particolare verranno considerati l impegno, la collaborazione, la precisione, la soluzione di situazioni difficili, l espressione linguistica ed artistica. Ognuno di voi dovrà autovalutarsi in base ad una rubrica che le insegnanti vi daranno alla fine dell unità di apprendimento.

7 PIANO DI LAVORO UDA UNITÀ DI APPRENDIMENTO: Passeggiando in montagna Coordinatore: INS. CIOCCONI CLAUDIA Collaboratori : INSEGNANTI CANETTI ANNA MARIA, CECCACCI ANNA LETIZIA, CHIAPPINI BIANCA, FRANCHI LIDIA, MARSELLA MARILENA, PIETROLUONGO LAURA, PRIMINI FRANCESCA, SPERATI MARIA SILVIA, VERDECCHIA LIDIA PIANO DI LAVORO UDA SPECIFICAZIONE DELLE FASI Fasi Attività Strumenti Evidenze osservabili 1 iniziale Questionario Competenze diagnostica. misto iniziali 2 SCIENZE, GEOGRAFIA Introduzione : gli ambienti naturali nel paesaggio italiano (raccolta di immagini, classificazione in quattro categorie : mare, montagna, collina, pianura). Immagini Osserva e riconosce regolarità o differenze nell ambito naturale. Individua e descrive i caratteri che connotano il paesaggio di montagna. Utilizza e opera classificazioni. Pone Prima pagina Esiti Tempi PRIMO GIORNO PRIMA del questionario misto iniziale Classificazione di immagini. 3 GEOGRAFIA,MATEMATICA Cos è un rilievo: osservazione differenza tra collina e montagna: raccolta di immagini e osservazione della morfologia, misurazione altitudine, realizzazione di grafici. Visita al Parco Naturale dei Monti Simbruini. Immagini, macchina fotografica, videocamera, quaderno appunti. Attiva comportamenti adeguati durante la discussione e la spiegazione collettive. Osserva e riconosce regolarità o differenze nell ambito naturale. Individua e descrive i caratteri che connotano il paesaggio di montagna. Rappresenta informazioni su grafici e tabelle. Utilizza mezzi tecnologici. Pone Seconda pagina PRIMA Osservazione del comportamento di ascolto, della capacità di formulare, e di collaborare con gli altri. Corretta realizzazione del grafico.

8 4 GEOGRAFIA, TECNOLOGIA Formulazione di ipotesi sull origine delle montagne, esperimenti per la comprensione dei concetti di corrugamento, sollevamento, eruzione. Plastilina, fogli, filmati, immagini. Osserva e riconosce regolarità o differenze nell ambito naturale. Individua e descrive i caratteri che connotano il paesaggio di montagna. Pone Terza pagina dell opuscolo SECONDA Relazione orale. dell elaborato grafico (uso del colore, uso del segno, cura del lavoro) e di quello scritto (correttezza ortografica, coerenza, coesione). 5 ITALIANO, GEOGRAFIA Lessico specifico degli elementi: osservazione, denominazione, rappresentazione degli elementi, ricerca sul dizionario del significato dei termini. Realizzazione di un glossario figurato. Dizionario, colori, matite. Individua e descrive i caratteri che connotano il paesaggio di montagna. Utilizza tecniche, codici e elementi del linguaggio iconico per sperimentare immagini e forme. Pone Quarta pagina SECONDA Questionario scelta multipla. 6 SCIENZE, GEOGRAFIA, ARTE, TECNOLOGIA, MATEMATICA, ITALIANO Visita guidata a Porciano. Flora e fauna: osservazione, colloqui con esperti, ricerca di informazioni, visione di filmati, rappresentazione grafica di animali, piante, fiori, foglie,, realizzazione di testi informativi e descrittivi. Classificazioni, grafici e tabelle. Macchina fotografica, videocamera, quaderno appunti, computer, testi. Attiva comportamenti adeguati durante la discussione e la spiegazione collettive. Osserva e riconosce regolarità o differenze nell ambito naturale. Utilizza tecniche, codici e elementi del linguaggio iconico per sperimentare immagini e forme. Legge, comprende e scrive testi di tipo descrittivo ed espositivo adeguati a situazione, scopo e destinatario. Espone oralmente Quinta, sesta, settima, ottava pagina TERZA della correttezza ortografica, della coerenza e della coesione dei testi. dell elaborato grafico in termini di uso del colore, uso del segno, cura del lavoro, originalità. Corretta realizzazione del grafico e della tabella.

9 ai compagni argomenti di studio e di ricerca. Utilizza e opera classificazioni. Rappresenta informazioni su grafici e tabelle. Utilizza mezzi tecnologici. Pone 7 ITALIANO, GEOGRAFIA L uomo e la montagna: attività di svago e lavorative, abitazioni, strade, gallerie, impianti sciistici, (individuazione di problemi incontrati dall uomo nel superare gli ostacoli posti dalla natura e soluzioni):, produzione di testi informativi e argomentativi, sintesi, riconoscimento di alcuni segnali stradali e della loro funzione. Filmati, testi, immagini, computer. Attiva comportamenti adeguati durante la discussione e la spiegazione collettive. Legge, comprende e scrive testi di tipo descrittivo, espositivo ed argomentativo adeguati a situazione, scopo e destinatario. Coglie, in un ambiente, le cause e le conseguenze delle trasformazioni operate dall uomo. Pone Espone oralmente ai compagni argomenti di studio e di ricerca. Utilizza mezzi tecnologici. Porta a termine il Nona e decima pagina TERZA dell elaborato grafico (uso del colore, uso del segno, cura del lavoro) e di quello scritto (correttezza ortografica, coerenza, coesione). 8 RELIGIONE La montagna e il suo significato simbolico nel rapporto tra uomo e Dio: letture, discussioni, rappresentazioni grafiche Libri, filmati, colori e fogli. Sa ritrovare nella natura gli elementi sacri evidenziati nei racconti e ne riconosce la valenza. Pone Undicesima pagina TERZA/ QUARTA/ QUINTA dell elaborato grafico (uso del colore, uso del segno, cura del lavoro) e di quello scritto (correttezza ortografica, coerenza, coesione). 9 SCIENZE, GEOGRAFIA Rilievi in pericolo: taglio Immagini, filmati, testi, computer. Scrive testi di tipo informativo Dodicesima pagina QUARTA/QUINTA Relazione orale e scritta.

10 dei boschi, valanghe,incendi dolosi, inquinamento: osservazione diretta e indiretta dei danni prodotti dal comportamento irresponsabile dell uomo, elaborazione di proposte e soluzioni. adeguati a situazione, scopo e destinatario. Coglie, in un ambiente, le cause e le conseguenze delle trasformazioni operate dall uomo. Espone oralmente ai compagni argomenti di studio e di ricerca. Pone 10 SCIENZE, GEOGRAFIA Parchi naturali del territorio : ipotesi sulle cause della loro istituzione, visita guidata in alcune aree di montagna per osservazione diretta, acquisizione di informazioni tramite colloqui con esperti. Colloqui, relazioni orali, filmati. Attiva comportamenti adeguati durante la discussione e la spiegazione collettive. Coglie, in un ambiente, le cause e le conseguenze delle trasformazioni operate dall uomo. Pone Tredicesima pagina QUARTA/QUINTA Osservazione del comportamento di ascolto, della capacità di formulare, e di collaborare con gli altri. 11 TECNOLOGIA Assemblaggio dell opuscolo, realizzazione del cd. Presentazione del lavoro svolto. Computer, cd, videocamera, macchina fotografica. Espone oralmente ai compagni argomenti di studio e di ricerca. Descrive in una relazione le fasi del lavoro svolto. Utilizza mezzi tecnologici. Porta a termine il Libro e cd. Relazione finale QUARTA/QUINTA sommativa: relazione sulla realizzazione del lavoro. PIANO DI LAVORO UDA DIAGRAMMA DI GANTT Fasi Prima settimana Seconda settimana 1 X Terza settimana Quarta settimana Quinta settimana 2 X 3 X

11 4 X 5 X 6 X 7 X 8 X X X 9 X X 10 X X 11 X X SCHEMA DELLA RELAZIONE INDIVIDUALE dello studente RELAZIONE INDIVIDUALE Descrivi il percorso generale dell attività Indica come avete svolto il compito e cosa hai fatto tu Indica quali crisi hai dovuto affrontare e come le hai risolte Che cosa hai imparato da questa unità di apprendimento Cosa devi ancora imparare Come valuti il lavoro da te svolto (rubrica di valutazione)

UNITÀ DI APPRENDIMENTO II QUADRIMESTRE SCUOLE PRIMARIE CLASSI QUARTE

UNITÀ DI APPRENDIMENTO II QUADRIMESTRE SCUOLE PRIMARIE CLASSI QUARTE UNITÀ DI APPRENDIMENTO II QUADRIMESTRE SCUOLE PRIMARIE CLASSI QUARTE Denominazione ACQUA: FONTE DI VITA. II UDA L ACQUA: PAESAGGI E CIVILTÁ Compito-prodotto Cartelloni e /o fascicolo 1 Competenze mirate

Dettagli

UNITÀ DI APPRENDIMENTO 2 0 QUADRIMESTRE SCUOLE PRIMARIE CLASSI TERZE

UNITÀ DI APPRENDIMENTO 2 0 QUADRIMESTRE SCUOLE PRIMARIE CLASSI TERZE UNITÀ DI APPRENDIMENTO 2 0 QUADRIMESTRE SCUOLE PRIMARIE CLASSI TERZE UNITA DI APPRENDIMENTO Denominazione Compito-prodotto Competenze mirate Comuni/cittadinanza LA STORIA DELL'UOMO REALIZZAZIONE DI UN

Dettagli

UNITÀ DI APPRENDIMENTO I QUADRIMESTRE SCUOLE PRIMARIE CLASSI QUARTE

UNITÀ DI APPRENDIMENTO I QUADRIMESTRE SCUOLE PRIMARIE CLASSI QUARTE UNITÀ DI APPRENDIMENTO I QUADRIMESTRE SCUOLE PRIMARIE CLASSI QUARTE Denominazione ACQUA: FONTE DI VITA. 1 UDA L ACQUA: ELEMENTO DELLA NATURA Compito-prodotto Cartelloni e /o fascicolo 1 Competenze mirate

Dettagli

UNITÀ DI APPRENDIMENTO 1 o QUADRIMESTRE SCUOLE PRIMARIE CLASSI QUARTE

UNITÀ DI APPRENDIMENTO 1 o QUADRIMESTRE SCUOLE PRIMARIE CLASSI QUARTE UNITÀ DI APPRENDIMENTO 1 o QUADRIMESTRE SCUOLE PRIMARIE CLASSI QUARTE Denominazione I UDA LE CIVILTÁ DEI FIUMI Compito-prodotto Cartelloni e /o fascicolo Competenze mirate Comuni/cittadinanza Competenze

Dettagli

l UNITA' DI APPRENDIMENTO DALL UVA AL VINO Libretto-raccoglitore personale con le fasi del lavoro. Evidenze osservabili Denominazione

l UNITA' DI APPRENDIMENTO DALL UVA AL VINO Libretto-raccoglitore personale con le fasi del lavoro. Evidenze osservabili Denominazione l UNITA' DI APPRENDIMENTO Denominazione Prodotti Competenze mirate Comuni/cittadinanza Professionali Competenza Europea: saper comunicare nella madrelingua. Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi

Dettagli

CLASSI QUINTE DON MILANI ISTITUTO COMPRENSIVO A. GRAMSCI CAMPONOGARA ANNO SCOLASTICO 2017/2018. U d A LA CIVILTA DEI ROMANI

CLASSI QUINTE DON MILANI ISTITUTO COMPRENSIVO A. GRAMSCI CAMPONOGARA ANNO SCOLASTICO 2017/2018. U d A LA CIVILTA DEI ROMANI CLASSI QUINTE DON MILANI ISTITUTO COMPRENSIVO A. GRAMSCI CAMPONOGARA ANNO SCOLASTICO 2017/2018 U d A LA CIVILTA DEI ROMANI UDA UNITA DI APPRENDIMENTO Denominazione LA CIVILTA DEI ROMANI Prodotti Rappresentazione

Dettagli

UNITÀ DI APPRENDIMENTO 2 o QUADRIMESTRE SCUOLE PRIMARIE CLASSI TERZE

UNITÀ DI APPRENDIMENTO 2 o QUADRIMESTRE SCUOLE PRIMARIE CLASSI TERZE UNITÀ DI APPRENDIMENTO 2 o QUADRIMESTRE SCUOLE PRIMARIE CLASSI TERZE Denominazione Compito-prodotto Competenze mirate Comuni/cittadinanza L UOMO NEL TEMPO Cartelloni, fascicolo, manufatti Competenze chiave

Dettagli

FORMAT DELL UNITÀ DI APPRENDIMENTO. Comprendente: UDA PIANO DI LAVORO

FORMAT DELL UNITÀ DI APPRENDIMENTO. Comprendente: UDA PIANO DI LAVORO FORMAT DELL UNITÀ DI APPRENDIMENTO Comprendente: UDA PIANO DI LAVORO ISTITUTO COMPRENSIVO ALDA COSTA SCUOLA PRIMARIA G.B.GUARINI CLASSE II A.S. -2018 UDA Denominazione Ma chi si annoia a Schifanoia? Prodotti

Dettagli

UNITÀ DI APPRENDIMENTO 1 o QUADRIMESTRE SCUOLE PRIMARIE CLASSI TERZE

UNITÀ DI APPRENDIMENTO 1 o QUADRIMESTRE SCUOLE PRIMARIE CLASSI TERZE UNITÀ DI APPRENDIMENTO 1 o QUADRIMESTRE SCUOLE PRIMARIE CLASSI TERZE UNITA DI APPRENDIMENTO Denominazione Compito-prodotto VERSO NUOVE SCOPERTE: LA VITA SULLA TERRA Cartelloni testi scritti - manufatti

Dettagli

Competenze chiave europee: Imparare ad imparare Comunicare Collaborare e partecipare Individuare collegamenti e relazioni

Competenze chiave europee: Imparare ad imparare Comunicare Collaborare e partecipare Individuare collegamenti e relazioni Denominazione Compito-prodotto Narrare e Raccontare il ciclo dell acqua SECONDARIA DI classe ^ Lettura e riassunto di un racconto oralmente e per iscritto Analisi del testo Riscrittura creativa del testo

Dettagli

CLASSE Tutte le classi del plesso

CLASSE Tutte le classi del plesso (FORMAT DELL UNITÀ DI APPRENDIMENTO) Comprendente: UDC (UNITA DI COMPETENZA PER COMPITO AUTENTICO) CONSEGNA AGLI STUDENTI PIANO DI LAVORO SCHEMA RELAZIONE INDIVIDUALE STUDENTE TITOLO COMPITO AUTENTICO

Dettagli

Unità di apprendimento

Unità di apprendimento Unione Europea Repubblica Italiana Regione Siciliana Istituto Omnicomprensivo Pestalozzi Scuola dell Infanzia Scuola Primaria Scuola Secondaria di I Grado a Indirizzo Musicale Scuola Secondaria di II Grado

Dettagli

PROGETTO ACCOGLIENZA Scuola Primaria Classi Quinte A.S. 2015/16

PROGETTO ACCOGLIENZA Scuola Primaria Classi Quinte A.S. 2015/16 Unione Europea Repubblica Italiana Regione Siciliana Istituto Omnicomprensivo Pestalozzi Scuola dell Infanzia Scuola Primaria Scuola Secondaria di I Grado a Indirizzo Musicale Scuola Secondaria di II Grado

Dettagli

FORMAT DELL UNITÀ DI APPRENDIMENTO. Comprendente:

FORMAT DELL UNITÀ DI APPRENDIMENTO. Comprendente: FORMAT DELL UNITÀ DI APPRENDIMENTO Comprendente: UDA CONSEGNA AGLI STUDENTI PIANO DI LAVORO PRODOTTI RUBRICHE VALUTATIVE RELAZIONE INDIVIDUALE E GRIGLIA DI AUTOVALUTAZIONE DELL ATTIVITÀ SVOLTA UDA UNITA

Dettagli

EMOZIONI A COLORI 2 UNITÀ DI APPRENDIMENTO 1 O QUADRIMESTRE SCUOLE PRIMARIE CLASSI SECONDE

EMOZIONI A COLORI 2 UNITÀ DI APPRENDIMENTO 1 O QUADRIMESTRE SCUOLE PRIMARIE CLASSI SECONDE UNITÀ DI APPRENDIMENTO 1 O QUADRIMESTRE SCUOLE PRIMARIE CLASSI SECONDE UNITA DI APPRENDIMENTO Denominazione EMOZIONI A COLORI 2 Compito-prodotto Competenze mirate Comuni/cittadinanza Cartellone e/o manufatti

Dettagli

FORMAT DELL UNITÀ DI APPRENDIMENTO

FORMAT DELL UNITÀ DI APPRENDIMENTO FORMAT DELL UNITÀ DI APPRENDIMENTO Comprendente: UDA CONSEGNA AGLI STUDENTI PIANO DI LAVORO SCHEMA RELAZIONE INDIVIDUALE UDA UNITA DI APPRENDIMENTO Denominazione Prodotti UNA VECCHIA STORIA!! CARTELLONE,

Dettagli

UNITA DI APPRENDIMENTO

UNITA DI APPRENDIMENTO UNITÀ DI APPRENDIMENTO 2 o QUADRIMESTRE SCUOLE PRIMARIE CLASSI PRIME Denominazione EMOZIONI A COLORI Compito-prodotto Cartellone e/o manufatti Competenze mirate Comuni/cittadinanza Competenze chiave europee:

Dettagli

Progetto Accoglienza Scuola primaria - Classi terze

Progetto Accoglienza Scuola primaria - Classi terze !!! Unione Europea Repubblica Italiana Regione Siciliana Istituto Omnicomprensivo Pestalozzi Scuola dell Infanzia Scuola Primaria Scuola Secondaria di I Grado a Indirizzo Musicale Scuola Secondaria di

Dettagli

FESTE E TRADIZIONI INVERNALI

FESTE E TRADIZIONI INVERNALI UNITÀ DI APPRENDIMENTO 1 Q SCUOLE PRIMARIE CLASSI TERZE Denominazione Compito-prodotto Competenze mirate Comuni/cittadinanza FESTE E TRADIZIONI INVERNALI CARTELLONE MODELLI TRIDIMENSIONALI- FASCICOLI Competenze

Dettagli

DAME E CAVALIERI : LA VITA NEL CASTELLO

DAME E CAVALIERI : LA VITA NEL CASTELLO UNITÀ DI APPRENDIMENTO DAME E CAVALIERI : LA VITA NEL CASTELLO ISTITUTO COMPRENSIVO ANTONIO GRAMSCI CAMPONOGARA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DOCENTI: LA BOMBARDA FRANCESCA MION CATERINA PALMARINI MICHELA

Dettagli

SCHEMA DI UNITA DI APPRENDIMENTO

SCHEMA DI UNITA DI APPRENDIMENTO SCHEMA DI UNITA DI APPRENDIMENTO 1 Titolo ASCOLTANDO SI IMPARA 2 Compito / prodotti finali Approfondimento delle Regioni italiane attraverso appunti individuali e rielaborazione di gruppo. Produzione di

Dettagli

UDA. Creiamo una storia digitale. Alunni classe 4 A Scuola Primaria. Educandato Statale Agli Angeli di Verona. Anno Scolastico 2015/2016

UDA. Creiamo una storia digitale. Alunni classe 4 A Scuola Primaria. Educandato Statale Agli Angeli di Verona. Anno Scolastico 2015/2016 UDA Creiamo una storia digitale Alunni classe 4 A Scuola Primaria Educandato Statale Agli Angeli di Verona Anno Scolastico 2015/2016 Comprendente: 1. UDA 2. CONSEGNA AGLI STUDENTI 3. PIANO DI LAVORO 4.

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO N 5 SANTA LUCIA CLASSI QUINTE UNITA DI APPRENDIMENTO LA CIVILTA DEI ROMANI

ISTITUTO COMPRENSIVO N 5 SANTA LUCIA CLASSI QUINTE UNITA DI APPRENDIMENTO LA CIVILTA DEI ROMANI ISTITUTO COMPRENSIVO N 5 SANTA LUCIA UNITÀ DI APPRENDIMENTO 2 o QUADRIMESTRE SCUOLE PRIMARIE CLASSI QUINTE Denominazione UNITA DI APPRENDIMENTO LA CIVILTA DEI ROMANI Compito-prodotto RAPPRESENTAZIONE GRAFICA

Dettagli

IN VIAGGIO CON CIBOX

IN VIAGGIO CON CIBOX ISTITUTO COMPRENSIVO DI LONGARONE SCUOLA DELL INFANZIA A. LAURO E DI CASTALLAVAZZO IN VIAGGIO CON CIBO Comprendente: UDA CONSEGNA AGLI STUDENTI PIANO DI LAVORO UDA UNITA DI APPRENDIMENTO Denominazione

Dettagli

IN VIAGGIO CON CIBOX

IN VIAGGIO CON CIBOX ISTITUTO COMPRENSIVO DI LONGARONE SCUOLA DELL INFANZIA A. LAURO E DI CASTALLAVAZZO IN VIAGGIO CON CIBO Comprendente: UDA CONSEGNA AGLI STUDENTI PIANO DI LAVORO UDA UNITA DI APPRENDIMENTO Denominazione

Dettagli

Istituto Comprensivo Don Milani Dorso. San Giorgio a Cremano (Na) UNITA di APPRENDIMENTO

Istituto Comprensivo Don Milani Dorso. San Giorgio a Cremano (Na) UNITA di APPRENDIMENTO San Giorgio a Cremano (Na) UNITA di APPRENDIMENTO Insieme per la dislessia! UNITA di APPRENDIMENTO DENOMINAZIONE INSIEME PER la DISLESSIA! PRODOTTI Creazione libro multimediale (e-book): foto. Video, registrazioni

Dettagli

Istituto Comprensivo di Sissa Trecasali Allegato 2.E al Piano Triennale dell Offerta Formativa 2016/19 CURRICOLO DI SCIENZE SCUOLA DELL INFANZIA

Istituto Comprensivo di Sissa Trecasali Allegato 2.E al Piano Triennale dell Offerta Formativa 2016/19 CURRICOLO DI SCIENZE SCUOLA DELL INFANZIA CURRICOLO DI SCIENZE SCUOLA DELL INFANZIA OBIETTIVI FORMATIVI TRAGUARDI Obiettivi riferiti all intero percorso della scuola dell infanzia OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO COMPETENZE Osservare con attenzione

Dettagli

Unità di apprendimento

Unità di apprendimento Unione Europea Repubblica Italiana Regione Siciliana Istituto Omnicomprensivo Pestalozzi Scuola dell Infanzia Scuola Primaria Scuola Secondaria di I Grado a Indirizzo Musicale Scuola Secondaria di II Grado

Dettagli

DELL UNITÀ DI APPRENDIMENTO

DELL UNITÀ DI APPRENDIMENTO FORMAT DELL UNITÀ DI APPRENDIMENTO Comprendente: UDA CONSEGNA AGLI STUDENTI PIANO DI LAVORO SCHEMA RELAZIONE INDIVIDUALE UDA UNITA DI APPRENDIMENTO Denominazione C'E' TEMPO E TEMPO Prodotti Giornata di

Dettagli

UNITÀ DI APPRENDIMENTO

UNITÀ DI APPRENDIMENTO UNITÀ DI APPRENDIMENTO Denominazione Compito-prodotto STARE BENE A SCUOLA ELABORAZIONE DI UN GALATEO SCOLASTICO Competenze mirate Comuni/cittadinanza Competenze chiave europee: - COMUNICAZIONE NELLA LINGUA

Dettagli

UNITÀ DI APPRENDIMENTO SCUOLA PRIMARA CLASSE QUARTA GROPPELLO

UNITÀ DI APPRENDIMENTO SCUOLA PRIMARA CLASSE QUARTA GROPPELLO ISTITUTO COMPRENSIVO Q.DI VONA CASSANO D ADDA UNITÀ DI APPRENDIMENTO SCUOLA PRIMARA CLASSE QUARTA GROPPELLO UNITA DI APPRENDIMENTO Denominazione Compito-prodotto IL MISTERIOSO POPOLO DEGLI EGIZI..piccoli

Dettagli

SCUOLE PRIMARIE CLASSI QUINTE

SCUOLE PRIMARIE CLASSI QUINTE ISTITUTO COMPRENSIVO N 5 SANTA LUCIA UNITÀ DI APPRENDIMENTO QUADRIMESTRE SCUOLE PRIMARIE CLASSI QUINTE Denominazione Compito-prodotto Competenze mirate Comuni /cittadinanza ARTE E CULTURA DEGLI ANTICHI

Dettagli

ASCOLTO E IMPARO Ascoltare per mettere in moto i pensieri

ASCOLTO E IMPARO Ascoltare per mettere in moto i pensieri U.d A.DI ITALIANO: ASCOLTARE 1 COINVOLTE ASCOLTO E IMPARO Ascoltare per mettere in moto i pensieri Prestare attenzione in situazioni comunicative orali diverse, formali e informali, in contesti conosciuti

Dettagli

UNITÀ DI APPRENDIMENTO PICCOLI CARTAI. UDA CONSEGNA AGLI STUDENTI PIANO DI LAVORO

UNITÀ DI APPRENDIMENTO PICCOLI CARTAI. UDA CONSEGNA AGLI STUDENTI PIANO DI LAVORO UNITÀ DI APPRENDIMENTO PICCOLI CARTAI. Comprendente: UDA CONSEGNA AGLI STUDENTI PIANO DI LAVORO Classi IV A e IV B Scuola Primaria IC Sammichele di Bari Plesso G. VERDI UDA Denominazione Prodotti PICCOLI

Dettagli

UNITA DI APPRENDIMENTO

UNITA DI APPRENDIMENTO UNITA DI APPRENDIMENTO LEGGO E MI INFORMO (Il giornale in classe) Comprendente: UDA CONSEGNA AGLI STUDENTI PIANO DI LAVORO SCHEMA RELAZIONE INDIVIDUALE GRIGLIA DI VALUTAZIONE Ente capofila progetto; AUTORI

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA ALDA COSTA

SCUOLA PRIMARIA ALDA COSTA ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE ALDA COSTA Sede: Via Previati, 31 44121 Ferrara Tel. 0532/205756 Fax 0532/241229 e-mail: feic810004@istruzione.it SCUOLA PRIMARIA ALDA COSTA ANNO SCOLASTICO 2015/2016 CLASSE

Dettagli

CLASSE SECONDA E TERZA COMPETENZA CHIAVE EUROPEA DI RIFERIMENTO CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE

CLASSE SECONDA E TERZA COMPETENZA CHIAVE EUROPEA DI RIFERIMENTO CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE CLASSE SECONDA E TERZA COMPETENZA CHIAVE EUROPEA DI RIFERIMENTO CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE DISCIPLINA DI RIFERIMENTO ARTE E IMMAGINE DISCIPLINE TRASVERSALI TUTTE COMPETENZA CHIAVE EUROPEA

Dettagli

CLASSE SECONDA COMPETENZA CHIAVE EUROPEA COMPETENZE DI BASE IN SCIENZE E TECNOLOGIA

CLASSE SECONDA COMPETENZA CHIAVE EUROPEA COMPETENZE DI BASE IN SCIENZE E TECNOLOGIA CLASSE SECONDA COMPETENZA CHIAVE EUROPEA COMPETENZE DI BASE IN SCIENZE E TECNOLOGIA DISCIPLINA DI RIFERIMENTO SCIENZE DISCIPLINE TRASVERSALI TUTTE TRAGUARDI FORMATIVI COMPETENZA CHIAVE EUROPEA COMPETENZE

Dettagli

UNITÀ DI APPRENDIMENTO

UNITÀ DI APPRENDIMENTO UNITÀ DI APPRENDIMENTO Denominazione Il Bullismo: viaggio tra fragilità e crudeltà dell adolescenza Prodotti Elaborazione di un racconto e/o tema sull argomento trattato Competenze mirate Comunicare nella

Dettagli

Nutrire il pianeta: identità nazionali e prodotti tipici

Nutrire il pianeta: identità nazionali e prodotti tipici UNITÀ DI APPRENDIMENTO 1 o QUADRIMESTRE SCUOLA SECONDARIA CLASSI SECONDE Denominazione Compito-prodotto Nutrire il pianeta: identità nazionali e prodotti tipici Elaborazione di cartelloni, testi regolativi,

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO N 5 SANTA LUCIA UNITÀ DI APPRENDIMENTO 1 QUADRIMESTRE SCUOLE PRIMARIE CLASSI PRIME UNITA DI APPRENDIMENTO

ISTITUTO COMPRENSIVO N 5 SANTA LUCIA UNITÀ DI APPRENDIMENTO 1 QUADRIMESTRE SCUOLE PRIMARIE CLASSI PRIME UNITA DI APPRENDIMENTO UNITÀ DI APPRENDIMENTO 1 QUADRIMESTRE SCUOLE PRIMARIE CLASSI PRIME UNITA DI APPRENDIMENTO Denominazione DIVERSI MA UGUALI Compito-prodotto Cartellone e/o manufatti Competenze mirate Comuni/cittadinanza

Dettagli

PROTOCOLLO PER LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE FINE Classe quinta

PROTOCOLLO PER LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE FINE Classe quinta Ministero dell Istruzione, dell università e della ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO Don Raffelli Via Roma - 5050 Provaglio d Iseo (BS) Tel: 00-98847 - Fax: 00-9898 C.F. 98700078 codice univoco: UFJTMT www.icprovagliodiseo.gov.it

Dettagli

COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: Consapevolezza ed espressione culturale IDENTITA STORICA TRAGUARDI ABILITA CONOSCENZE DISPOSIZIONI PROCESSI METACOGNITIVI

COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: Consapevolezza ed espressione culturale IDENTITA STORICA TRAGUARDI ABILITA CONOSCENZE DISPOSIZIONI PROCESSI METACOGNITIVI STORIA COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: Consapevolezza ed espressione culturale IDENTITA STORICA TRAGUARDI ABILITA CONOSCENZE DISPOSIZIONI PROCESSI METACOGNITIVI -L alunno riconosce elementi significativi del

Dettagli

UNITÀ DI APPRENDIMENTO I QUADRIMESTRE SCUOLE PRIMARIE CLASSI SECONDE

UNITÀ DI APPRENDIMENTO I QUADRIMESTRE SCUOLE PRIMARIE CLASSI SECONDE UNITÀ DI APPRENDIMENTO I QUADRIMESTRE SCUOLE PRIMARIE CLASSI SECONDE UNITA DI APPRENDIMENTO Denominazione Compito-prodotto IL TEMPO PASSA IL MONDO GIRA CALENDARIO 205 DECORATO CON CORNICETTE RIFERITE A

Dettagli

LINGUA ITALIANA L.E.1 ASCOLTARE, COMPRENDERE E COMUNICARE ORALMENTE. L.E.2 LEGGERE E COMPRENDERE TESTI DI VARIO TIPO.

LINGUA ITALIANA L.E.1 ASCOLTARE, COMPRENDERE E COMUNICARE ORALMENTE. L.E.2 LEGGERE E COMPRENDERE TESTI DI VARIO TIPO. LINGUA ITALIANA L.E.1 ASCOLTARE, COMPRENDERE E COMUNICARE ORALMENTE. 1a. Prestare attenzione e dimostrare di aver capito i discorsi dei coetanei e degli adulti. 1b. Saper ascoltare ciò che viene letto

Dettagli

DELL UNITÀ DI APPRENDIMENTO

DELL UNITÀ DI APPRENDIMENTO FORMAT DELL UNITÀ DI APPRENDIMENTO Comprendente: UDA CONSEGNA AGLI STUDENTI PIANO DI LAVORO SCHEMA RELAZIONE INDIVIDUALE UDA UNITÀ DI APPRENDIMENTO Denominazione CHIARE, FRESCHE E DOLCI ACQUE. Prodotti

Dettagli

Istituto Comprensivo Cap. Puglisi ACATE (RG) UNITÀ DI APPRENDIMENTO ESPLORO SOSTENIBILE. Classi V Scuola Primaria

Istituto Comprensivo Cap. Puglisi ACATE (RG) UNITÀ DI APPRENDIMENTO ESPLORO SOSTENIBILE. Classi V Scuola Primaria Istituto Comprensivo Cap. Puglisi ACATE (RG) UNITÀ DI APPRENDIMENTO ESPLORO SOSTENIBILE Classi V Scuola Primaria Anno scolastico 2016/ 2017 UNITÀ DI APPRENDIMENTO Titolo Compito / prodotti finali Cresco

Dettagli

UNITÀ DI APPRENDIMENTO 35 Domani lavoro? Comprendente: UDA CONSEGNA AGLI STUDENTI PIANO DI LAVORO

UNITÀ DI APPRENDIMENTO 35 Domani lavoro? Comprendente: UDA CONSEGNA AGLI STUDENTI PIANO DI LAVORO UNITÀ DI APPRENDIMENTO 35 Domani lavoro? Comprendente: UDA CONSEGNA AGLI STUDENTI PIANO DI LAVORO STRUMENTI DI DIDATTICA PER COMPETENZE: UDA CITTADINANZA Pag 94 di 181 UDA UNITA DI APPRENDIMENTO Denominazione

Dettagli

NUCLEO FONDANTE. AMBITO SCIENTIFICO E TECNOLOGICO fine terza COMPETENZE CONTENUTI ABILITA METODOLOGIA E STRUMENTI

NUCLEO FONDANTE. AMBITO SCIENTIFICO E TECNOLOGICO fine terza COMPETENZE CONTENUTI ABILITA METODOLOGIA E STRUMENTI AMBITO SCIENTIFICO E TECNOLOGICO fine terza COMPETENZE CONTENUTI ABILITA METODOLOGIA E Metodo scientifico Sviluppare atteggiamenti di curiosità Osservare Individuare somiglianze e differenze Individuare

Dettagli

Titolazione/Descrizione IO STORICO. scuola primaria.

Titolazione/Descrizione IO STORICO. scuola primaria. Compito di realtà CLASSI QUINTE Titolazione/Descrizione IO STORICO Situazione problematica, inedita, vicina al reale: conosci gli usi e le tradizioni del tuo paese? Scopo: stimolare i bambini a conoscere

Dettagli

Obiettivi di apprendimento

Obiettivi di apprendimento UNITA DI APPRENDIMENTO N. 1 Disciplina: GEOGRAFIA Utenti destinatari: CLASSI TERZE Denominazione: SPAZIO E ORIENTAMENTO Competenze chiave europee Ø Consapevolezza ed espressione culturale Ø Imparare ad

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE M. G. CUTULI CROTONE. UNITA DI APPRENDIMENTO Pane, acqua e fantasia Classi 1 e Scuola Secondaria di Primo Grado

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE M. G. CUTULI CROTONE. UNITA DI APPRENDIMENTO Pane, acqua e fantasia Classi 1 e Scuola Secondaria di Primo Grado Denominazione Classi coinvolte Argomenti di sfondo Discipline coinvolte Compito-prodotto Competenze chiave europee e traguardi di sviluppo delle competenze richieste dal profilo dello studente all uscita

Dettagli

Progettazioni in corso: schema Unità d Apprendimento

Progettazioni in corso: schema Unità d Apprendimento Istituto Omnicomprensivo Alto-Orvietano, Fabro (TR) Progettazioni in corso: schema Unità d Apprendimento a.s.2014/15 classi IIc e IIb Scuola Primaria Fabro Titolo UNITA D APPRENDIMENTO A COME ACQUA Ambito

Dettagli

UNITA DI APPRENDIMENTO N 3

UNITA DI APPRENDIMENTO N 3 MINISTERO DELL ISTRUZIONE, dell UNIVERSITA e della RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA SICILIA DIREZIONE DIDATTICA STATALE II CIRCOLO Ruggero Settimo Via Cadorna, 14 91022 CASTELVETRANO (TP) Tel.

Dettagli

RUBRICA DI VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA

RUBRICA DI VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA RUBRICA DI VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA Ascoltare e comprendere enunciati e testi Esprimere idee in forma orale e scritta Adottare un registro adeguato 1 INIZIALE 2 BASE

Dettagli

UNITÀ DI APPRENDIMENTO 2 o QUADRIMESTRE SCUOLE PRIMARIE CLASSI PRIME

UNITÀ DI APPRENDIMENTO 2 o QUADRIMESTRE SCUOLE PRIMARIE CLASSI PRIME UNITÀ DI APPRENDIMENTO 2 o QUADRIMESTRE SCUOLE PRIMARIE CLASSI PRIME Denominazione Compito-prodotto UNITA DI APPRENDIMENTO IO TRA PASSATO, PRESENTE E FUTURO Cartellone e/o video e/o manufatti e/o fascicolo

Dettagli

La mia citta passa dai sensi

La mia citta passa dai sensi ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Via Roma Spirito Santo Istituto ad indirizzo musicale Via Spirito Santo 87100 Cosenza Tel. - Fax 0984/26572 - e-mail: csic81200c@istruzione.it Sito Web: www.icspiritosanto.gov.it

Dettagli

Istituto Comprensivo Perugia 9

Istituto Comprensivo Perugia 9 Istituto Comprensivo Perugia 9 Anno scolastico 2017/2018 Programmazione delle attività educativo didattiche SCUOLA PRIMARIA Disciplina ARTE E IMMAGINE CLASSE: PRIMA COMPETENZE SPECIFICHE ABILITA CONOSCENZE

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO BASILE DON MILANI PARETE UDA VERTICALE INTERDISCIPLINARE ANNO SCOLASTICO 2018 /2019

ISTITUTO COMPRENSIVO BASILE DON MILANI PARETE UDA VERTICALE INTERDISCIPLINARE ANNO SCOLASTICO 2018 /2019 ISTITUTO COMPRENSIVO BASILE DON MILANI PARETE UDA VERTICALE INTERDISCIPLINARE CLASSI PRIME : Insieme.è meglio ANNO SCOLASTICO 2018 /2019 UDA VERTICALE INTERDISCIPLINARE ALUNNI CLASSI SECONDE DELLA SCUOLA

Dettagli

UNITÀ DI APPRENDIMENTO 2 O QUADRIMESTRE SCUOLA SECONDARIA CLASSI SECONDE LIBERI DI SCEGLIERE UNITA DI APPRENDIMENTO. Denominazione.

UNITÀ DI APPRENDIMENTO 2 O QUADRIMESTRE SCUOLA SECONDARIA CLASSI SECONDE LIBERI DI SCEGLIERE UNITA DI APPRENDIMENTO. Denominazione. UNITÀ DI APPRENDIMENTO 2 O QUADRIMESTRE SCUOLA SECONDARIA CLASSI SECONDE Denominazione LIBERI DI SCEGLIERE Compito-prodotto PRODUZIONE DI CARTELLI DI SINTESI Competenze mirate comuni e di cittadinanza

Dettagli

UNITÀ DI APPRENDIMENTO SULLE STRADE DELLA LEGALITA

UNITÀ DI APPRENDIMENTO SULLE STRADE DELLA LEGALITA UNITÀ DI APPRENDIMENTO Denominazione SULLE STRADE DELLA LEGALITA Compito-prodotto IL COMPITO AUTENTICO HA CARATTERE INTERDISCIPLINARE E MIRA ALL ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE CIVICHE E DI CITTADINANZA.

Dettagli

FORMAT DELL UNITÀ DI APPRENDIMENTO

FORMAT DELL UNITÀ DI APPRENDIMENTO FORMAT DELL UNITÀ DI APPRENDIMENTO Comprendente: Uda CONSEGNA AGLI STUDENTI PIANO DI LAVORO SCHEMA RELAZIONE INDIVIDUALE Uda UNITA DI APPRENDIMENTO Denominazione E vino sia! Prodotti Linea del tempo Competenze

Dettagli

DELL UNITÀ DI APPRENDIMENTO

DELL UNITÀ DI APPRENDIMENTO FORMAT DELL UNITÀ DI APPRENDIMENTO Comprendente: UDA CONSEGNA AGLI STUDENTI PIANO DI LAVORO SCHEMA RELAZIONE INDIVIDUALE UDA UNITA DI APPRENDIMENTO Denominazione DIAMO UN SENSO AL FUTURO: la mafia raccontata

Dettagli

Comprendente: UDA CONSEGNA AGLI STUDENTI PIANO DI LAVORO

Comprendente: UDA CONSEGNA AGLI STUDENTI PIANO DI LAVORO UNITÀ DI APPRENDIMENTO 9 Off the beaten track: discovering Aquileia. Comprendente: UDA CONSEGNA AGLI STUDENTI PIANO DI LAVORO STRUMENTI DI DIDATTICA PER COMPETENZE: UDA CITTADINANZA Pag 43 di 181 UDA UNITA

Dettagli

UNITÀ DI APPRENDIMENTO 1 o QUADRIMESTRE SCUOLA SECONDARIA CLASSI TERZE

UNITÀ DI APPRENDIMENTO 1 o QUADRIMESTRE SCUOLA SECONDARIA CLASSI TERZE UNITÀ DI APPRENDIMENTO 1 o QUADRIMESTRE SCUOLA SECONDARIA CLASSI TERZE Denominazione SOGNO IL MIO FUTURO E MI PREPARO A REALIZZARLO Compito-prodotto Competenze mirate Comuni/cittadinanza Preparare un intervista

Dettagli

Competenze chiave europee

Competenze chiave europee UNITA DI APPRENDIMENTO N.1 Disciplina: ITALIANO Utenti destinatari: CLASSI PRIME Denominazione: BAMBINI A SCUOLA Comunicazione nella madrelingua. Imparare ad imparare. Competenze chiave europee Conoscenze

Dettagli

CORSO PER DOCENTI - SEDE DI REGGIO CALABRIA UDA PLURIDISCIPLINARE

CORSO PER DOCENTI - SEDE DI REGGIO CALABRIA UDA PLURIDISCIPLINARE CORSO PER DOCENTI - SEDE DI REGGIO CALABRIA UDA PLURIDISCIPLINARE PROPOSTA DA: ANGELA MARTINO (docente di Discipline turistiche e aziendali) UNITA DI APPRENDIMENTO Denominazione Prodotti LA FUNZIONE DELLE

Dettagli

CLASSI TERZE: IO STORICO ANNO SCOLASTICO 2016/2017

CLASSI TERZE: IO STORICO ANNO SCOLASTICO 2016/2017 IC BASILE DON MILANI DI PARETE COMPITO DI REALTA CLASSI TERZE: IO STORICO ANNO SCOLASTICO 2016/2017 Compito di realtà Titolazione/Descrizione IO STORICO Situazione problematica, inedita, vicina al reale:

Dettagli

UNITÀ DI APPRENDIMENTO TITOLO. Il gioco delle maschere: tra forma ed essere UNITA DI APPRENDIMENTO

UNITÀ DI APPRENDIMENTO TITOLO. Il gioco delle maschere: tra forma ed essere UNITA DI APPRENDIMENTO UNITÀ DI APPRENDIMENTO TITOLO Il gioco delle maschere: tra forma ed essere UNITA DI APPRENDIMENTO Denominazione Il gioco delle maschere: tra forma ed essere - Interviste doppie (audio e cartacea) di gruppo;

Dettagli

ALUNNI CLASSI SECONDE DELLA Compito SCUOLA di realtà SECONDARIA E I GENITORI ALL. A Titolazione/Descrizione LA NASCITA DELLA SCRITTURA E DEL CALCOLO

ALUNNI CLASSI SECONDE DELLA Compito SCUOLA di realtà SECONDARIA E I GENITORI ALL. A Titolazione/Descrizione LA NASCITA DELLA SCRITTURA E DEL CALCOLO ALUNNI CLASSI SECONDE DELLA Compito SCUOLA di realtà SECONDARIA E I GENITORI ALL. A Titolazione/Descrizione LA NASCITA DELLA SCRITTURA E DEL CALCOLO VIAGGIO ATTRAVERSO I POPOLI DELLA MESOPOTAMIA Situazione

Dettagli

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE ANCEL KEYS

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE ANCEL KEYS ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE ANCEL KEYS Indirizzo "Enogastronomia e ospitalità alberghiera" a.s. 2018/19 UNITÀ DI APPRENDIMENTO Titolo IO NEL LABORATORIO Approccio ai laboratori: aspetti formativi,

Dettagli

UNITA DI APPRENDIMENTO. Produzione di varie tipologie di pane. Competenze degli assi culturali. Competenze di cittadinanza

UNITA DI APPRENDIMENTO. Produzione di varie tipologie di pane. Competenze degli assi culturali. Competenze di cittadinanza UNITA DI APPRENDIMENTO Denominazione Compito - prodotto Pane e Companatico Produzione di varie tipologie di pane Glossario tecnico Relazione individuale Competenze mirate assi culturali cittadinanza professionali

Dettagli

PROF. Silvia Tiribelli MATERIA: GEOGRAFIA CLASSE: II D

PROF. Silvia Tiribelli MATERIA: GEOGRAFIA CLASSE: II D PROGRAMMAZIONE INDIVIDUALE DOCENTE ANNO SCOLASTICO 2013-14 PROF. Silvia Tiribelli MATERIA: GEOGRAFIA CLASSE: II D DATA DI PRESENTAZIONE: 30/11/2013 FINALITÀ E OBIETTIVI FORMATIVI DELLA DISCIPLINA La geografia

Dettagli

DELL UNITÀ DI APPRENDIMENTO

DELL UNITÀ DI APPRENDIMENTO FORMAT DELL UNITÀ DI APPRENDIMENTO Comprendente: UDA CONSEGNA AGLI STUDENTI PIANO DI LAVORO SCHEMA RELAZIONE INDIVIDUALE UDA UNITA DI APPRENDIMENTO Denominazione Scrivere per condividere Prodotti Fascicolo

Dettagli

Esempio di Unità di Apprendimento

Esempio di Unità di Apprendimento IL PRODOTTO Compito autentico esempio a cura di: Mozzato Paola, Pessotto Ivana, Tomasella Renato, Zanette Marisa I.C. CAPPELLA MAGGIORE 1 laboratorio Denominazione Prodotto/Compito autentico Utenti destinatari

Dettagli

UNITA DI APPRENDIMENTO N 2

UNITA DI APPRENDIMENTO N 2 MINISTERO DELL ISTRUZIONE, dell UNIVERSITA e della RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA SICILIA DIREZIONE DIDATTICA STATALE II CIRCOLO Ruggero Settimo Via Cadorna, 14 91022 CASTELVETRANO (TP) Tel.

Dettagli

ITALIANO Abilità di: -scrivere un testo in modo autonomo;

ITALIANO Abilità di: -scrivere un testo in modo autonomo; Denominazione Prodotti Competenze mirate Comuni/cittadinanza Abilità ITALIANO 2a. Leggere con espressione. UNITA DI APPRENDIMENTO 2 L UOMO E LA POESIA: anche noi poeti. Realizzazione di un libretto con

Dettagli

I principi di base del mondo naturale.

I principi di base del mondo naturale. UNITA DI APPRENDIMENTO N. 1 Disciplina: TECNOLOGIA Utenti destinatari: Classi seconde Denominazione: OSSERVANDO IL MONDO. Competenze chiave europee Competenze di base in scienze e tecnologie Imparare ad

Dettagli

IIS Enrico Fermi Pieve di Cadore Scuola : A.S Classe II UNITA DI APPRENDIMENTO. interazione. partecipazione

IIS Enrico Fermi Pieve di Cadore Scuola : A.S Classe II UNITA DI APPRENDIMENTO. interazione. partecipazione IIS Enrico Fermi Pieve di Cadore Scuola : A.S. 2017-2018 Classe II UNITA DI APPRENDIMENTO Denominazione - La regola: libertà o costrizione? Gestione della assemblea di classe PRODOTTO - Regolamento dell

Dettagli

FORMAT DELL UNITÀ DI APPRENDIMENTO. Comprendente: UDA CONSEGNA AGLI STUDENTI SCHEMA RELAZIONE INDIVIDUALE. Competenza: imparare ad imparare

FORMAT DELL UNITÀ DI APPRENDIMENTO. Comprendente: UDA CONSEGNA AGLI STUDENTI SCHEMA RELAZIONE INDIVIDUALE. Competenza: imparare ad imparare FORMAT DELL UNITÀ DI APPRENDIMENTO Comprendente: UDA CONSEGNA AGLI STUDENTI SCHEMA RELAZIONE INDIVIDUALE Competenza: imparare ad imparare UDA UNITA DI APPRENDIMENTO Denominazione Antiche tradizioni Prodotti

Dettagli

FORMAT DELL UNITÀ DI APPRENDIMENTO. Comprendente: UDA DI DIRITTO E RELIGIONE CONSEGNA AGLI STUDENTI PIANO DI LAVORO SCHEMA RELAZIONE INDIVIDUALE

FORMAT DELL UNITÀ DI APPRENDIMENTO. Comprendente: UDA DI DIRITTO E RELIGIONE CONSEGNA AGLI STUDENTI PIANO DI LAVORO SCHEMA RELAZIONE INDIVIDUALE A. s. 2018-19 CLASSE II D FORMAT DELL UNITÀ DI APPRENDIMENTO Comprendente: UDA DI DIRITTO E RELIGIONE CONSEGNA AGLI STUDENTI PIANO DI LAVORO SCHEMA RELAZIONE INDIVIDUALE UNITA DI APPRENDIMENTO DISCIPLINE:

Dettagli

ASCOLTO E IMPARO Ascoltare per mettere in moto i pensieri

ASCOLTO E IMPARO Ascoltare per mettere in moto i pensieri U. d A.DI ITALIANO: ASCOLTARE 1 COINVOLTE ASCOLTO E IMPARO Ascoltare per mettere in moto i pensieri Prestare attenzione in situazioni comunicative orali diverse, formali e informali, in contesti conosciuti

Dettagli

UNITA DI APPRENDIMENTO 2

UNITA DI APPRENDIMENTO 2 Denominazione Prodotti Competenze mirate Comuni/cittadinanza Abilità ITALIANO 1b. Pianificare un attività scritta. UNITA DI APPRENDIMENTO 2 L UOMO E LA LETTERATURA: ANCHE NOI SCRITTORI Realizzazione di

Dettagli

COMPETENZE ABILITÀ CONOSCENZE A. Acquisire ed interpretare l informazione.

COMPETENZE ABILITÀ CONOSCENZE A. Acquisire ed interpretare l informazione. SEZIONE A: Traguardi formativi FINE CLASSE TERZA COMPETENZE ABILITÀ CONOSCENZE A. Acquisire ed interpretare l informazione. B. Individuare collegamenti e relazioni; trasferire in altri contesti C. Organizzare

Dettagli

PROGETTO ACCOGLIENZA Scuola Primaria Classi seconde A.S. 2015/16

PROGETTO ACCOGLIENZA Scuola Primaria Classi seconde A.S. 2015/16 Unione Europea Repubblica Italiana Regione Siciliana Istituto Omnicomprensivo Pestalozzi Scuola dell Infanzia Scuola Primaria Scuola Secondaria di I Grado a Indirizzo Musicale Scuola Secondaria di II Grado

Dettagli

UNITA DI APPRENDIMENTO

UNITA DI APPRENDIMENTO UNITA DI APPRENDIMENTO Denominazione Prodotti Da una letterina, al mio nome! Cartellone Competenze chiave/competenze culturali Evidenze osservabili Comunicazione nella madrelingua Padroneggiare gli strumenti

Dettagli

FORMAT DELL UNITÀ DI APPRENDIMENTO

FORMAT DELL UNITÀ DI APPRENDIMENTO FORMAT DELL UNITÀ DI APPRENDIMENTO Comprendente: UDA CONSEGNA AGLI STUDENTI PIANO DI LAVORO SCHEMA RELAZIONE INDIVIDUALE UDA UNITA DI APPRENDIMENTO Denominazione Prodotti UNA VECCHIA STORIA!! CARTELLONE,

Dettagli

UNITÀ DI APPRENDIMENTO UNA CLASSE RICCA DI GENTILEZZA. Classi Terze. Scuola primaria A. Morelli

UNITÀ DI APPRENDIMENTO UNA CLASSE RICCA DI GENTILEZZA. Classi Terze. Scuola primaria A. Morelli UNITÀ DI APPRENDIMENTO UNA CLASSE RICCA DI GENTILEZZA Classi Terze Scuola primaria A. Morelli A.S. 2018-2019 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI MONTALTO DI CASTRO SCUOLA PRIMARIA "A. MORELLI" A.S. 2018/2019

Dettagli

Classe: 1^A Quadriennale Disciplina: ITALIANO Prof. Maria Ferraro

Classe: 1^A Quadriennale Disciplina: ITALIANO Prof. Maria Ferraro Istituto Tecnico Economico Polo di Cutro Indirizzo: Amministrazione Finanza e Marketing Classe: 1^A Quadriennale Disciplina: ITALIANO Prof. Maria Ferraro UdA n. 1 Titolo: COMUNICAZIONE E TESTO Prodotto/compito

Dettagli

Rubrica di valutazione per la certificazione delle competenze alla fine della scuola secondaria di I.

Rubrica di valutazione per la certificazione delle competenze alla fine della scuola secondaria di I. Rubrica di valutazione per la certificazione delle competenze alla fine della scuola secondaria di I. 2) COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE: E in grado di esprimersi in lingua inglese a livello elementare

Dettagli

UNITÀ DI APPRENDIMENTO 2 O QUADRIMESTRE SCUOLA SECONDARIA CLASSI TERZE

UNITÀ DI APPRENDIMENTO 2 O QUADRIMESTRE SCUOLA SECONDARIA CLASSI TERZE UNITÀ DI APPRENDIMENTO 2 O QUADRIMESTRE SCUOLA SECONDARIA CLASSI TERZE Denominazione AMBIENTE ED ECONOMIA Compito-prodotto Gli alunni a gruppi cercheranno articoli di giornale sul tema del rapporto tra

Dettagli

TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE. Obiettivi di apprendimento

TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE. Obiettivi di apprendimento UNITA DI APPRENDIMENTO N. 1 Disciplina: TECNOLOGIA Utenti destinatari: CLASSI QUINTE Denominazione: LA TECNOLOGIA E LA SCIENZA Competenze chiave europee Competenza di base in ambito scientifico e tecnologia

Dettagli

PERCORSO DI APPRENDIMENTO A Programmazione A.S. 2016/2017 Titolo

PERCORSO DI APPRENDIMENTO A Programmazione A.S. 2016/2017 Titolo ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Via Roma Spirito Santo Istituto ad indirizzo musicale Via Spirito Santo 87100 Cosenza Tel. - Fax 0984/26572 - e-mail: csic81200c@istruzione.it Sito Web: www.icspiritosanto.gov.it

Dettagli

LINGUA INGLESE CURRICULUM SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA. PARLATO Produzione e interazione orale. ASCOLTO Comprensione orale

LINGUA INGLESE CURRICULUM SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA. PARLATO Produzione e interazione orale. ASCOLTO Comprensione orale CURRICULUM SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA LINGUA INGLESE CLASSI PRIMARIA ASCOLTO Comprensione orale O B I E T T I V I D I PARLATO Produzione e interazione orale A P P R E N D I M E N T O LETTURA Comprensione

Dettagli

MODELLO UNITÀ DI APPRENDIMENTO PER COMPETENZE

MODELLO UNITÀ DI APPRENDIMENTO PER COMPETENZE MODELLO UNITÀ DI APPRENDIMENTO PER COMPETENZE Istituto comprensivo Giovanni Palombini a.s. 2016-17 Commissione Curricolo verticale per competenze MODELLO UNITÀ DI APPRENDIMENTO PER COMPETENZE UNITA DI

Dettagli

LE COMPETENZE CHIAVE PER L APPRENDIMENTO PERMANENTE

LE COMPETENZE CHIAVE PER L APPRENDIMENTO PERMANENTE FRANCESE LE COMPETENZE CHIAVE PER L APPRENDIMENTO PERMANENTE L intero iter scolastico ha come finalità il raggiungimento delle seguenti competenze definite dal Parlamento e dal Consiglio dell Unione Europea

Dettagli

Compito di realtà. Parete tra passato e presente. Esprimo me stesso: canti,balli e modi diversi di comunicare.

Compito di realtà. Parete tra passato e presente. Esprimo me stesso: canti,balli e modi diversi di comunicare. Compito di realtà Parete tra passato e presente Esprimo me stesso: canti,balli e modi diversi di comunicare. Obiettivi: Contribuire alla formazione del bambino come crescita personale. Sviluppo della capacità

Dettagli

COMPETENZA CHIAVE EUROPEA n. 5

COMPETENZA CHIAVE EUROPEA n. 5 ISTITUTO COMPRENSIVO NOVENTA DI PIAVE Via Guaiane 30020 NOVENTA DI PIAVE (Venezia) Tel. 0421/307516 - Fax 0421/307814 - Cod. Min. VEIC817005 - Cod. fisc. 93000020276 Sito Web: www.icnoventadipiave.edu.it

Dettagli

DELL UNITÀ DI APPRENDIMENTO

DELL UNITÀ DI APPRENDIMENTO FORMAT DELL UNITÀ DI APPRENDIMENTO Comprendente: UDA CONSEGNA AGLI STUDENTI PIANO DI LAVORO SCHEMA RELAZIONE INDIVIDUALE UDA UNITA DI APPRENDIMENTO Denominazione Come un pittore Prodotti Galleria di opere

Dettagli