Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.1 di 49

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.1 di 49"

Transcript

1 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.1 di 49

2 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.2 di 49 1 Installazione certificati Uffici Giudiziari Accesso al programma Fascicoli... 7 Ricerca fascicoli... 7 Deposito telematico... 9 Dettagli fascicolo... 9 Notifica a mezzo Pec Agenda Aggiorna agenda Altri dati Dettagli fascicolo Google Calendar Storico Aggiorna storico Altri dati Dettagli fascicolo Scarica copia, duplicato, hash... 48

3 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.3 di 49 1 Installazione certificati Uffici Giudiziari Eseguire il programma con un doppio clic sull'icona (v. immagine). I certificati vengono scaricati da internet.. All avvio inizierà il download dei certificati Se la connessione ad internet non è attiva verrà restituito un messaggio di errore. In tal caso controllate la connessione di rete. Nel caso la vostra rete sia dotata di un server proxy sarà necessario impostare i parametri del proxy. Pertanto sarà necessario, dopo aver dato ok al messaggio di errore precedente, cliccare sul menu alla voce File e poi alla voce Impostazioni:

4 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.4 di 49 Si aprirà la seguente finestra: Spuntare la voce in alto Usa connessione proxy (v. immagine sotto) e inserire i parametri richiesti:

5 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.5 di 49 Dopo aver controllato e/o configurato il server proxy, cliccare sul menu alla voce File e poi alla voce Aggiorna uffici giudiziari per ripetere l operazione: Verrà visualizzato il seguente messaggio: Cliccare su Sì. Alla fine dell'operazione verrà visualizzato un messaggio che segnala che l aggiornamento è stato completato e che è necessario chiudere SLpw e riaprirlo per rendere effettive le modifiche:

6 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.6 di 49 È consigliabile ripetere l operazione periodicamente. 2 Accesso al programma Il programma SLpw si presenterà come in immagine: In alto sono presenti le tre linguette Fascicoli, Agenda e Storico. Analizziamo le singole funzionalità di ciascuna linguetta:

7 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.7 di Fascicoli Attraverso questa funzionalità è possibile consultare i fascicoli a cui si ha accesso. Ricerca fascicoli Per effettuare questa consultazione è necessario cliccare sul pulsante in basso a sinistra Trova: Il programma richiederà l inserimento del PIN della smart card. Una volta inserito correttamente il PIN, si aprirà la seguente finestra di ricerca:

8 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.8 di 49 Nella finestra di ricerca è necessario inserire i parametri di ricerca: i primi 3 parametri in alto (Ruolo, Ufficio e Registro) sono obbligatori; gli altri (Numero di ruolo, anno, attore, convenuto, data di comparizione e data udienza) sono opzionali. Tuttavia è consigliato inserire anche la data di comparizione o la data udienza. Una volta inseriti i parametri di ricerca cliccare sul pulsante in basso Trova. Verranno quindi visualizzati i dati dei fascicoli ricercati:

9 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.9 di 49 Deposito telematico Selezionando una riga di un singolo fascicolo sarà possibile effettuare un deposito telematico su quel fascicolo cliccando sul pulsante in basso al centro SLpct: Si aprirà così il programma SLpct. Per utilizzare questa funzionalità è necessario aver già installato sul pc il programma SLpct (il download dell applicazione può essere effettuato dal sito Per informazioni su come utilizzare il programma SLpct consultare l apposito manuale Dettagli fascicolo Selezionando una riga di un singolo fascicolo sarà possibile consultarne i dettagli cliccando sul pulsante in basso a destra Dettagli fascicolo:

10 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.10 di 49 I dettagli del fascicolo verranno visualizzati come segue:

11 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.11 di 49 Nel riquadro in alto verranno visualizzati tutti i dati relativi al fascicolo. Nel riquadro in basso sono presenti le due linguette Storico e Agenda: 1) nella prima linguetta Storico è possibile visualizzare tutti le fasi del fascicolo. Selezionando una riga e cliccando sul pulsante in basso a sinistra Documenti sarà possibile visualizzare eventuali documenti associati alla riga:

12 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.12 di 49 E possibile ottenere un file html contenente tutti i dati presenti nel riquadro in basso cliccando sul pulsante in basso Esporta griglia in html:

13 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.13 di 49 2) Nella seconda linguetta Agenda è possibile visualizzare tutte le scadenze future del singolo fascicolo in oggetto: Il programma visualizzerà la data della scadenza, la descrizione e il giudice assegnato.

14 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.14 di 49 Notifica a mezzo Pec Cliccando sul pulsante in basso a destra Notifica è possibile predisporre la relata di notifica: Se non è stato estratto alcun fascicolo, cliccando sul pulsante si aprirà subito il programma per la predisposizione della relata. Se invece è stata effettuata una ricerca fascicoli (come da immagine sopra), posizionandosi su un determinato fascicolo sarà possibile predisporre una relata inserendo in essa come allegati uno o più documenti scaricati dal fascicolo. Il programma visualizzerà il seguente messaggio: Cliccando su No non sarà possibile inserire come allegati alla relata di notifica uno o più documenti scaricati dal fascicolo ma i file da allegare alla relata dovranno essere selezionati dall esterno. Se avremo scelto questa opzione si aprirà subito il programma per la creazione della relata. Cliccando su Sì sarà invece possibile inserire come allegati alla relata di notifica uno o più documenti scaricati dal fascicolo.

15 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.15 di 49 Se avremo cliccato su Si verrà visualizzata la finestra con l elenco dei documenti presenti nel fascicolo, come da immagine sotto: E possibile visualizzare ogni singolo documento (escluso però i duplicati informatici) selezionando la relativa riga e cliccando sul pulsante in basso a sinistra Visualizza. E invece possibile allegare alla relata uno o più file spuntando il documento. Una volta selezionato/i i/il file che si desidera allegare è necessario cliccare sul pulsante Conferma. Si aprirà il programma per la relata e verrà visualizzata la prima schermata, come da immagine sotto:

16 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.16 di 49 Inserire la parte assistita cliccando sul pulsante Nuovo in alto: selezionare il tipo di parte (Persona Fisica o Persona Giuridica come dalle due immagini che seguono) e inserire i dati:

17 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.17 di 49

18 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.18 di 49 Quindi cliccare su Conferma. Inserire poi l avvocato di controparte se presente cliccando sul pulsante Nuovo posizionato nel mezzo; verrà visualizzata la seguente finestra:

19 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.19 di 49 Inserire i dati e cliccare su Conferma. Inserire poi il soggetto notificato cliccando sul pulsante Nuovo posizionato in basso; verrà visualizzata la seguente finestra:

20 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.20 di 49 Inserire i dati e cliccare su Conferma:

21 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.21 di 49 Dopo aver inserito le varie figure quindi cliccare su Avanti.

22 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.22 di 49 A questo punto ci troveremo di fronte a due situazioni diverse a seconda che precedentemente si sia scelto di passare alla relata i documenti del fascicolo selezionato oppure no. A. Se alla relata erano stati passati dei documenti del fascicolo verrà visualizzata la seguente finestra:

23 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.23 di 49 Selezionare il/i documento/i inserito/i e cliccare sul pulsante Varia:

24 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.24 di 49 Se si clicca direttamente sul pulsante Firma file senza cliccare su Varia verrà visualizzato il seguente messaggio: E infatti necessario inserire prima la descrizione del/i file inserito/i. Quindi, come scritto poco sopra, selezionare il/i documento/i inserito/i e cliccare sul pulsante Varia; verrà visualizzata la seguente finestra: Verificare se il tipo allegato e il tipo conformità sono valorizzati correttamente. Inserire poi la descrizione del file per l attestazione di conformità nel campo indicato in rosso se richiesta. Quindi cliccare su Conferma. B. Se alla relata NON erano stati passati dei documenti del fascicolo verrà visualizzata la seguente finestra:

25 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.25 di 49 Cliccare quindi sul pulsante Allega. Si aprirà la seguente finestra: Selezionare il tipo di allegato e il tipo di conformità tra quelli presenti nel menu a tendina. Quindi cliccare su Conferma. Si aprirà la finestrina di risorse del computer che permetterà di selezionare il file da inserire nella relata. Inserire gli allegati necessari ripetendo la stessa operazione. Si potrà ora notare, sia che ci si trovi nella situazione indicata al punto A (se cioè alla relata erano stati passati documenti del fascicolo) che in quella indicata al punto B (se cioè alla relata non erano stati passati documenti del fascicolo), che il programma avrà creato in automatico la relata di notifica

26 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.26 di 49 come da immagine sotto: E possibile visualizzare il contenuto della relata selezionandola e cliccando sul pulsante Apri:

27 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.27 di 49 Procedere poi cliccando sul pulsante Firma File:

28 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.28 di 49 Verrà visualizzata la seguente finestra:

29 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.29 di 49 Dopo aver firmato i file cliccare sul pulsante Chiudi notifica come da immagine sotto:

30 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.30 di 49 Verrà visualizzata la seguente richiesta: Dopo aver cliccato su No oppure dopo aver cliccato su Si (e dopo aver anche quindi in quest ultimo caso chiuso la relata di notifica), verrà visualizzata la seguente finestra:

31 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.31 di 49 Cliccare sul pulsante Invia notifica. Verrà visualizzato il seguente messaggio che ricorda di verificare che l account mittente della sia quello giusto (deve essere un indirizzo PEC). Cliccando su Ok si aprirà il client di posta impostato come predefinito e all interno di questo si aprirà la mail predisposta dal programma per l invio della relata di notifica. E IMPORTANTE quindi che nel client di posta impostato come predefinito sia stato configurato l account PEC dal quale si vuole inviare la relata di notifica. Procedere quindi ad inviare la relata di notifica.

32 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.32 di Agenda Attraverso la funzionalità Agenda è possibile consultare tutte le scadenze (termini e udienze) relative all utente connesso. Aggiorna agenda Per effettuare questa consultazione è necessario cliccare sul pulsante in basso a sinistra Aggiorna: Se il PIN della smart card non è stato inserito precedentemente, il programma ne richiederà l inserimento in questo momento. Una volta inserito correttamente il PIN, si aprirà la seguente finestra di ricerca:

33 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.33 di 49 Nella finestra di ricerca è necessario inserire i parametri di ricerca: il filtro Ufficio è obbligatorio e deve essere selezionato dal menu a tendina. Una volta selezionato l ufficio è necessario cliccare sul pulsante posizionato subito sotto Aggiungi ufficio. L ufficio appena aggiunto verrà visualizzato nel riquadro bianco come segue:

34 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.34 di 49 E possibile aggiungere quanti uffici si desidera come da immagine:

35 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.35 di 49 Se si desidera eliminare uno degli uffici già aggiunti nella lista basta selezionarlo e cliccare poi sul pulsante in alto a destra Elimina ufficio: La data inziale e la data finale sono campi obbligatori. Una volta selezionato l ufficio o gli uffici per i quali si vuole scaricare le scadenze e una volta impostate la data iniziale e la data finale, cliccare sul pulsante Aggiorna ufficio se si desidera effettuare l operazione solo relativamente al singolo ufficio selezionato. Cliccare invece sul pulsante Aggiorna tutto se si desidera scaricare le scadenze relative a tutti gli uffici inseriti. Verranno quindi visualizzate le scadenze richieste:

36 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.36 di 49 Altri dati Cliccando sul pulsante Altri dati, posizionato in basso al centro (v. prima immagine), verranno visualizzati in basso ulteriori dati relativi alla scadenza selezionata come mostrato in immagine (v. riquadro in rosso nella seconda immagine):

37 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.37 di 49

38 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.38 di 49 Dettagli fascicolo Cliccando sul pulsante Dettagli fascicolo, posizionato in basso al centro (prima immagine), si aprirà una finestra con tutti i dettagli del fascicolo relativo alla scadenza selezionata (seconda immagine):

39 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.39 di 49 Nel dettaglio fascicolo in basso sono presenti due linguette: 1) nella prima linguetta Storico è possibile visualizzare le comunicazioni del fascicolo. Qui cliccando sul pulsante Documento, dopo aver selezionato una comunicazione avente un documento associato, si aprirà la seguente finestra: Da qui sarà possibile visualizzare e/o salvare una copia informatica del documento (selezionando l opzione copia informatica ) oppure salvare un duplicato informatico del documento (selezionando l opzione duplicato informatico ) oppure visualizzare e/o salvare il codice hash del documento (selezionando l opzione codice hash ). 2) Nella seconda linguetta Agenda è possibile visualizzare le scadenze del fascicolo. Google Calendar Cliccando sul pulsante Google Calendar, posizionato in basso a destra (v. immagine sotto), è possibile esportare le scadenze dell agenda nel Google Calendar. Presupposto necessario per effettuare questa operazione è quello di avere un account Google (quindi un indirizzo di posta gmail).

40 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.40 di 49 Una volta cliccato sul pulsante si aprirà la seguente finestrina: Nel campo Username dovrà essere inserito l indirizzo gmail (per esempio mario.rossi@gmail.com) sul cui calendario vogliamo esportare le scadenze. La prima volta che si accede verrà visualizzato il seguente messaggio:

41 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.41 di 49 Il messaggio avverte che per eliminare o esportare le scadenze in Google Calendar è necessario connettersi all account GMail e fornire il consenso all accesso all applicazione SLgcal (che è l applicazione che consente di effettuare le operazioni di eliminazione e esportazione). Una volta fornito il consenso cliccando sul pulsante OK si aprirà quindi la pagina del browser come da immagine: Per procedere sarà necessario cliccare sul pulsante Consenti. Una volta dato il consenso verrà effettuato l inserimento delle scadenze in Google Calendar (v. prima immagine) e al termine un messaggio (v. seconda immagine) informerà che l esportazione è stata completata.

42 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.42 di 49 E anche possibile eliminare tutte le scadenze SLpw da Google Calendar. Per effettuare questa operazione è necessario cliccare in SLpw sempre sul pulsante Google Calendar e, successivamente, sul pulsante Elimina tutte le scadenze da Google Calendar: Verrà visualizzato un messaggio di conferma: Cliccare su Sì per procedere alla eliminazione degli elementi. Il programma segnala che sta procedendo alla eliminazione delle scadenze (v. prima immagine) e al termine un messaggio (v. seconda immagine) informerà che l eliminazione è stata completata.

43 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.43 di 49

44 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.44 di Storico Attraverso la funzionalità Storico è possibile consultare tutte le comunicazioni relative all utente connesso. Aggiorna storico Per effettuare questa consultazione è necessario cliccare sul pulsante in basso a sinistra Aggiorna: Se il PIN della smart card non è stato inserito precedentemente, il programma ne richiederà l inserimento in questo momento. Una volta inserito correttamente il PIN, si aprirà la seguente finestra di ricerca:

45 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.45 di 49 Nella finestra di ricerca è necessario inserire i parametri di ricerca: il filtro Ufficio è obbligatorio e deve essere selezionato dal menu a tendina. Una volta selezionato l ufficio è necessario cliccare sul pulsante posizionato subito sotto Aggiungi ufficio. L ufficio appena aggiunto verrà visualizzato nel riquadro bianco come segue:

46 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.46 di 49 E possibile aggiungere quanti uffici si desidera come da immagine: Se si desidera eliminare uno degli uffici già aggiunti nella lista basta selezionarlo e cliccare poi sul pulsante in alto a destra Elimina ufficio.

47 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.47 di 49 La data inziale e la data finale sono campi obbligatori. Una volta selezionato l ufficio o gli uffici per i quali si vuole scaricare le comunicazioni e una volta impostate la data iniziale e la data finale, cliccare sul pulsante Aggiorna ufficio se si desidera effettuare l operazione solo relativamente al singolo ufficio selezionato. Cliccare invece sul pulsante Aggiorna tutto se si desidera scaricare le comunicazioni relative a tutti gli uffici inseriti. Verranno quindi visualizzate le comunicazioni richieste: Altri dati Cliccando sul pulsante Altri dati, posizionato in basso al centro, verranno visualizzati in basso ulteriori dati relativi alla comunicazione selezionata come mostrato in immagine (v. riquadro in rosso):

48 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.48 di 49 Dettagli fascicolo Cliccando sul pulsante Dettagli fascicolo, posizionato in basso a destra, si aprirà una finestra con tutti i dettagli del fascicolo relativo alla comunicazione selezionata. Scarica copia, duplicato, hash Cliccando sul pulsante Documento, dopo aver selezionato una comunicazione avente un documento associato, si aprirà la seguente finestra:

49 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.49 di 49 Da qui sarà possibile visualizzare e/o salvare una copia informatica del documento (selezionando l opzione copia informatica ) oppure salvare un duplicato informatico del documento (selezionando l opzione duplicato informatico ) oppure visualizzare e/o salvare il codice hash del documento (selezionando l opzione codice hash ).

Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.1 di 27

Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.1 di 27 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.1 di 27 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.2 di 27 1. Installazione certificati Uffici Giudiziari... 3 2. Accesso al programma... 7 2.1

Dettagli

RICHIESTA MUTUI IPOTECARI AREA RISERVATA ISCRITTI ENPAM

RICHIESTA MUTUI IPOTECARI AREA RISERVATA ISCRITTI ENPAM RICHIESTA MUTUI IPOTECARI AREA RISERVATA ISCRITTI ENPAM MANUALE D USO Versione: 2.1-01/03/2017 INDICE 1. DESCRIZIONE DELL APPLICAZIONE... 3 1.1. Navigazione nel Menù... 3 1.2. Fase di compilazione... 4

Dettagli

Guida alla Configurazione del Client di posta Microsoft XP Outlook 2006

Guida alla Configurazione del Client di posta Microsoft XP Outlook 2006 Guida alla Configurazione del Client di posta Microsoft XP Outlook 2006 Client Posta - Microsoft Outlook Express 2006 Pag. 1 di 20 Indice 1 Introduzione a Microsoft Outlook Express 2006...3 2 Scheda account

Dettagli

AWN. Manuale utente Web Mail. Rev AWN ArchiWorld Network. Pag. 1 / 49. v Manuale utente della Web Mail

AWN. Manuale utente Web Mail. Rev AWN ArchiWorld Network. Pag. 1 / 49. v Manuale utente della Web Mail Pag. 1 / 49 AWN Manuale utente Web Mail Pag. 2 / 49 Sommario ACCESSO ALLA WEB MAIL... 3 MENU PRINCIPALE... 4 MENU NUOVO... 5 NUOVO MESSAGGIO... 6 NUOVO CONTATTO... 7 LISTA DISTRIBUZIONE... 8 NUOVO APPUNTAMENTO...

Dettagli

I pagamenti telematici con Consolle Avvocato

I pagamenti telematici con Consolle Avvocato con Consolle Avvocato VERSIONE 1.6 PROT: D17-0100 07/02/2017 Azienda certificata dal Page 2 of 21 SOMMARIO Indice Sommario... 2 Indice... 2 Elenco delle Figure... 3 1 Introduzione... 4 2 La procedura di

Dettagli

Manuale utente per Avvocati

Manuale utente per Avvocati La pagina web si apre al seguente indirizzo: Manuale utente per Avvocati https://www.giustizia.toscana.it/cancelleriadistrettuale AREA CIVILE Per accedere all area civile cliccare in Area Riservata Accedi

Dettagli

ISCRIZIONI. Impostazioni form ECDL

ISCRIZIONI. Impostazioni form ECDL ISCRIZIONI In questo menù del pannello di amministrazione vengono gestite le iscrizioni ai corsi ECDL e agli eventi generici impostabili. E' possibile creare gli eventi per una determinata data e visualizzare

Dettagli

CREAZIONE BUSTA CON IMPORTAZIONE FASCICOLO DA LIVE!... 2 CREAZIONE MANUALE DELLA BUSTA... 12

CREAZIONE BUSTA CON IMPORTAZIONE FASCICOLO DA LIVE!... 2 CREAZIONE MANUALE DELLA BUSTA... 12 CREAZIONE BUSTA CON IMPORTAZIONE FASCICOLO DA LIVE!... 2 CREAZIONE MANUALE DELLA BUSTA... 12 www.opendotcom.it Pag 1 di 17 CREAZIONE BUSTA CON IMPORTAZIONE FASCICOLO DA LIVE! Si consiglia di utilizzare

Dettagli

Deposito atti e Notifiche

Deposito atti e Notifiche Deposito atti e Notifiche Per il deposito telematico degli atti e le notifiche si utilizza la funzione Deposito Atti : Si accede, così, alla pagina per la predisposizione di un nuovo atto, la ricerca di

Dettagli

Servizio Webmail dell Università degli Studi di Macerata

Servizio Webmail dell Università degli Studi di Macerata Servizio Webmail dell ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Posta Come ordinare le e-mail---------------------------------------------------------------pag.

Dettagli

Venere TS Certificati (Guida operativa)

Venere TS Certificati (Guida operativa) Venere TS Certificati (Guida operativa) 1 ACN2009... 3 1.1 INSTALLAZIONE... 3 1.1.1 Verifiche preliminari... 3 1.1.2 Aggiornamento Venere all ultima versione disponibile... 3 1.1.3 Installazione ACN2009

Dettagli

Nuova Piattaforma Intercent-ER: manuali per le Pubbliche Amministrazioni

Nuova Piattaforma Intercent-ER: manuali per le Pubbliche Amministrazioni TMintercent-TMintercent-TMintercent-TMintercent Nuova Piattaforma Intercent-ER: manuali per le Pubbliche Amministrazioni Comunicazioni Intercent-ER COMUNICAZIONI 1 Sommario 1. COMUNICAZIONI... 3 1.1 Comunicazione...

Dettagli

in collaborazione con

in collaborazione con SLNir Manuale d uso Pag.1 di 12 in collaborazione con SLNir Manuale d uso Pag.2 di 12 Sommario 1. Installazione... 3 2. Avvio del programma... 3 3. Impostazioni di visualizzazione... 4 4. Inserimento dati

Dettagli

Portale AO Papardo GESTIONE CONTENUTI ALBO PRETORIO 23 GIUGNO 2017

Portale AO Papardo GESTIONE CONTENUTI ALBO PRETORIO 23 GIUGNO 2017 Portale AO Papardo GESTIONE CONTENUTI ALBO PRETORIO 23 GIUGNO 2017 SOMMARIO Introduzione... 3 AGGIUNTA NUOVO CONTENUTO... 4 MODIFICA/SPOSTAMENTO/ELIMINAZIONE CONTENUTO... 6 AO Papardo Portale web 2 INTRODUZIONE

Dettagli

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione Add on per Firefox. Versione del

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione Add on per Firefox. Versione del TS-CNS Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi Manuale di installazione e configurazione Add on per Firefox Versione 01.00 del 05.09.2014 - Carte Siemens/Athena Per conoscere tutti i servizi della

Dettagli

Manuale Utente. Modulo TS INPS release 1.0

Manuale Utente. Modulo TS INPS release 1.0 Manuale Utente Modulo TS INPS release 1.0 Sommario Prerequisiti per l utilizzo del Modulo TS INPS...2 Installazione dell aggiornamento CCB ver. 1.3.5 e Modulo TS INPS...3 Configurazione...5 Compilazione

Dettagli

MiBACT Servizio Civile Nazionale. Manuale Utente

MiBACT Servizio Civile Nazionale. Manuale Utente Manuale Utente Rev. 1.0 del 01/12/2016 Indice 1. INTRODUZIONE AL DOCUMENTO... 3 2. DESCRIZIONE DEL SISTEMA... 4 2.1. Registrazione... 4 2.2. Attivazione... 5 2.3. Domanda... 6 2.3.1. Dati anagrafici...

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) Compilazione della candidatura telematica secondo il modello illustrato nel formulario. Istruzioni per candidarsi on-line Pagina 1 Compilazione della candidatura telematica

Dettagli

CONSIGLIO DELL ORDINE DEGLI AVVOCATI DI RIMINI

CONSIGLIO DELL ORDINE DEGLI AVVOCATI DI RIMINI CONSIGLIO DELL ORDINE DEGLI AVVOCATI DI RIMINI GUIDA RAPIDA PER LA CONSULTAZIONE DEL REGISTRO DELLE NOTIZIE DI REATO (ART. 335 C.P.P.) CON AUTENTICAZIONE DIGITALE Gentilissimi Colleghi, si propone la riedizione

Dettagli

In questa guida viene descritta la procedura di acquisto ed installazione di un mazzo di nuove parole.

In questa guida viene descritta la procedura di acquisto ed installazione di un mazzo di nuove parole. In questa guida viene descritta la procedura di acquisto ed installazione di un mazzo di nuove parole. 1 Selezione dell acquisto Avviare il vostro web browser e inserire wowords.com nella barra degli indirizzi

Dettagli

Servizio Conservazione No Problem

Servizio Conservazione No Problem Servizio Conservazione No Problem Guida alla conservazione del Registro di Protocollo Versione 1.0 13 Ottobre 2015 Sommario 1. Accesso all applicazione web... 3 1.1 Autenticazione... 3 2. Conservazione

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) registrazione del candidato mediante apposito link presente sul portale della Regione Basilicata e rilascio delle credenziali di accesso necessarie per procedere alla candidatura

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE DOCENTI DELLE SCUOLE PUBBLICHE A GESTIONE PRIVATA ECDL, LA PATENTE EUROPEA PER L USO DEL COMPUTER GUIDA SINTETICA

CORSO DI FORMAZIONE DOCENTI DELLE SCUOLE PUBBLICHE A GESTIONE PRIVATA ECDL, LA PATENTE EUROPEA PER L USO DEL COMPUTER GUIDA SINTETICA M ECDL ECDL, LA PATENTE EUROPEA PER L USO DEL COMPUTER LA POSTA ELETTRONICA Parte Generale GUIDA SINTETICA 1 - Primi passi Aprire il programma di posta elettronica Outlook Express Aprire la cassetta delle

Dettagli

DURATA DEL CORSO: 15 LEZIONI (2ore) Tutti i martedì e venerdì dal 14 aprile al 12 giugno

DURATA DEL CORSO: 15 LEZIONI (2ore) Tutti i martedì e venerdì dal 14 aprile al 12 giugno DURATA DEL CORSO: 15 LEZIONI (2ore) Tutti i martedì e venerdì dal 14 aprile al 12 giugno Questo materiale è reperibile a questo indirizzo: http://diego72.altervista.org/corso-informatica-di-base/ PASSWORD:

Dettagli

DIKE WHITELABEL Manuale utente

DIKE WHITELABEL Manuale utente 1 DIKE WHITELABEL Manuale utente Sommario Dike WL Manuale utente Pagina 2 di 10 1 Installazione e primo utilizzo Dike6... 3 1.1 Installazione Windows... 3 1.2 Aggiornamento... 6 2 Gestione dispositivo...

Dettagli

Istruzioni per la compilazione del modulo di deposito per parti non rituali

Istruzioni per la compilazione del modulo di deposito per parti non rituali Istruzioni per la compilazione del modulo di deposito per parti non rituali Questa nota descrive le attività necessarie per preparare il modulo per il deposito per parti non rituali. Sommario Attività

Dettagli

I pagamenti telematici con Consolle Avvocato

I pagamenti telematici con Consolle Avvocato con Consolle Avvocato VERSIONE 1.4 PROT: D16-0700 29/12/2016 Azienda certificata dal Prot. D16-0700 29/12/2016 Page 2 of 18 SOMMARIO Indice Sommario... 2 Indice... 2 Elenco delle Figure... 3 1 Introduzione...

Dettagli

Questo materiale è reperibile a questo indirizzo: PAS

Questo materiale è reperibile a questo indirizzo:  PAS Questo materiale è reperibile a questo indirizzo: http://diego72.altervista.org/ PAS Comunicazione elettronica - Libero Posta elettronica Libero Mail Accedere a Libero Mail Accedi da qui Link pagina Pagina

Dettagli

SEGNALAZIONI STUDI DI SETTORE UNICO 2012 GUIDA OPERATIVA VERSIONE 1.0

SEGNALAZIONI STUDI DI SETTORE UNICO 2012 GUIDA OPERATIVA VERSIONE 1.0 SEGNALAZIONI STUDI DI SETTORE UNICO 2012 GUIDA OPERATIVA VERSIONE 1.0 Introduzione Profilo utente Acquisizione nuova segnalazione Modifica della segnalazione Cancellazione di una segnalazione Stampa della

Dettagli

Guida pratica all attivazione della componente applet per la firma digitale interna al portale VestaNET

Guida pratica all attivazione della componente applet per la firma digitale interna al portale VestaNET Guida pratica all attivazione della componente applet per la firma digitale interna al portale Aggiornamento al 09/02/2017 È stato introdotto il paragrafo di appendice, realizzato con la preziosa collaborazione

Dettagli

GUIDA ALL UTILIZZO DEL FASCICOLO INPS

GUIDA ALL UTILIZZO DEL FASCICOLO INPS GUIDA ALL UTILIZZO DEL FASCICOLO INPS v1.0 22/03/2013 CGIL Lecce Guida all utilizzo del fascicolo INPS 1 Sommario OPERAZIONI PRELIMINARI... 3 ACCESSO AL SISTEMA... 4 MANDATO DI PATROCINIO... 7 DELEGA INPS...

Dettagli

GUIDA AL SERVIZIO ON LINE DEPOSITO DICHIARAZIONE DI CONFORMITA

GUIDA AL SERVIZIO ON LINE DEPOSITO DICHIARAZIONE DI CONFORMITA GUIDA AL SERVIZIO ON LINE DEPOSITO DICHIARAZIONE DI CONFORMITA Comune di Pag. 1 di 10 INDICE 1. AGGIORNAMENTI 3 2. GUIDA AL SERVIZIO.4 Comune di Pag. 2 di 10 1. AGGIORNAMENTI EDIZIONE DATA MODIFICA REVISIONE

Dettagli

Infor LN [GUIDA INFOR LN] [GUIDA INFOR LN] Baltur S.p.A. Rev /2013. Guida all utilizzo del Gestionale Infor LN per le Agenzie Baltur

Infor LN [GUIDA INFOR LN] [GUIDA INFOR LN] Baltur S.p.A. Rev /2013. Guida all utilizzo del Gestionale Infor LN per le Agenzie Baltur Infor LN [GUIDA INFOR LN] Baltur S.p.A. Rev. 1.0-10/2013 [GUIDA INFOR LN] Guida all utilizzo del Gestionale Infor LN per le Agenzie Baltur Baltur S.p.A. Informazioni di base 1 Indice Informazioni di base...

Dettagli

intranet.ruparpiemonte.it

intranet.ruparpiemonte.it ruparpiemonte Gestione dei presidi socioassistenziali Manuale d'uso intranet.ruparpiemonte.it GESTIONE ON-LINE RILEVAZIONE PRESIDI RESIDENZIALI - Manuale d uso 1. COMUNICAZIONE AVVIO RILEVAZIONE... 2 2.

Dettagli

Il link informativo per il rilascio della firma digitale è il seguente :

Il link informativo per il rilascio della firma digitale è il seguente : Se non si è in possesso della PEC la si può richiedere gratuitamente alla Regione Basilicata, il link per ottenere le informazioni in merito è : http://www.ibasilicata.it/web/guest/pec. Il link informativo

Dettagli

Guida all uso del servizio di richiesta telematica della COMUNICAZIONE EX ART. 335 C.P.P ASPI INFORMATION TECHNOLOGY

Guida all uso del servizio di richiesta telematica della COMUNICAZIONE EX ART. 335 C.P.P ASPI INFORMATION TECHNOLOGY Guida all uso del servizio di richiesta telematica della COMUNICAZIONE EX ART. 335 C.P.P ASPI INFORMATION TECHNOLOGY Sommario Guida all uso del servizio di richiesta telematica della... 1 1. Introduzione...

Dettagli

Registrazione . Collegarsi al sito e cliccare in alto a destra sul pulsante Accedi

Registrazione  . Collegarsi al sito  e cliccare in alto a destra sul pulsante Accedi Registrazione email Collegarsi al sito www.google.it e cliccare in alto a destra sul pulsante Accedi Inserire username e password Inserire come username il proprio indirizzo di posta e poi la password

Dettagli

Come installare un nuovo account di posta elettronica in Outlook 2010

Come installare un nuovo account di posta elettronica in Outlook 2010 Come installare un nuovo account di posta elettronica in Outlook 2010 La nuova casella di posta elettronica per la parrocchia è fornita con una password di sistema attivata. Se lo si desidera è possibile

Dettagli

Guida per il deposito telematico della NOTA DI ACCOMPAGNAMENTO Pignoramento presso Terzi Esec. Mobiliare tramite Consolle dell Avvocato

Guida per il deposito telematico della NOTA DI ACCOMPAGNAMENTO Pignoramento presso Terzi Esec. Mobiliare tramite Consolle dell Avvocato Guida per il deposito telematico della NOTA DI ACCOMPAGNAMENTO Pignoramento presso Terzi Esec. Mobiliare tramite Consolle dell Avvocato @@@ @@@ @@@ Aprire la consolle dell avvocato e, dopo avere inserito

Dettagli

MANUALE RICHIESTE VISITE FISCALI

MANUALE RICHIESTE VISITE FISCALI MANUALE RICHIESTE VISITE FISCALI 2 Sommario 1 REGISTRAZIONE AZIENDA... 3 COMPILAZIONE CAMPI... 5 I Icona BINOCOLO... 5 II Maschera di ricerca/selezione... 7 2 RICHIESTA VISITA FISCALE... 9 2.1 DATI AZIENDA...

Dettagli

Guida per il deposito telematico di atti endoprocessuali. (memorie, istanze generiche con relativi documenti)

Guida per il deposito telematico di atti endoprocessuali. (memorie, istanze generiche con relativi documenti) Guida per il deposito telematico di atti endoprocessuali (memorie, istanze generiche con relativi documenti) Aprire la consolle dell avvocato e, dopo avere inserito il vostro PIN, cliccare sulla sinistra

Dettagli

GUIDA RAPIDA EDILCONNECT

GUIDA RAPIDA EDILCONNECT 1 GUIDA RAPIDA EDILCONNECT Prima di iniziare In EdilConnect è spesso presente il simbolo vicino ai campi di inserimento. Passando il mouse sopra tale simbolo viene visualizzato un aiuto contestuale relativo

Dettagli

INDICAZIONI UTILI ALL UTILIZZO NUOVA POSTA ELETTRONICA

INDICAZIONI UTILI ALL UTILIZZO NUOVA POSTA ELETTRONICA INDICAZIONI UTILI ALL UTILIZZO NUOVA POSTA ELETTRONICA Accesso alla casella di posta Personale L accesso può avvenire o partendo dall area riservata del sito web (Intranet) selezionando Web Mail Fig. 1

Dettagli

HTH HIP - Healt In Prison Applicazione Mobile per la Gestione Carceri. Manuale Utente

HTH HIP - Healt In Prison Applicazione Mobile per la Gestione Carceri. Manuale Utente HTH HIP - Healt In Prison Applicazione Mobile per la Gestione Carceri Manuale Utente Indice e Sommario Requisiti minimi Tablet... 3 Installazione APP su Tablet... 3 Installazione Emulatore e App su PC...

Dettagli

Manuale Piattaforma Spending Review

Manuale Piattaforma Spending Review Manuale Piattaforma Spending Review Sommario Sommario... 1 1. PREMESSA... 3 2. ACCESSO ALLA PIATTAFORMA... 3 3. INSERIMENTO CONTRATTI... 4 Ricerca Fornitore/Voci di Costo... 5 Ricerca CIG... 6 Selezione

Dettagli

Modulo PCT Redattore atti per il Processo Telematico. Versione speciale per gli iscritti al Consiglio dell Ordine degli Avvocati di Roma

Modulo PCT Redattore atti per il Processo Telematico. Versione speciale per gli iscritti al Consiglio dell Ordine degli Avvocati di Roma Modulo PCT Redattore atti per il Processo Telematico Versione speciale per gli iscritti al Consiglio dell Ordine degli Avvocati di Roma 1 Il Momento Legislativo Istruzioni utilizzo funzione Notificazioni

Dettagli

Scegli l attività che intendi svolgere e clicca con il tasto sinistro del mouse sull argomento (esempio figura 2)

Scegli l attività che intendi svolgere e clicca con il tasto sinistro del mouse sull argomento (esempio figura 2) Figura 1 Clicca qui con il tasto Una volta scaricati i materiali di studio e averli studiati o almeno letti.! scegli l argomento da trattare, clicca con il tasto sull argomento stesso come descritto nell

Dettagli

Notifiche PEC Guida Utente

Notifiche PEC Guida Utente Notifiche PEC Guida Utente Versione 1.7 Guida all uso Notifiche in Proprio tramite PEC Sommario Premessa... 2 Notifiche PEC... 3 1.1 Schede d inserimento dati... 5 1.1.1 Cliente, Fase del Procedimento

Dettagli

Guida per il deposito telematico della RELAZIONE NOTARILE Esec. Immobiliare. tramite Consolle dell Avvocato

Guida per il deposito telematico della RELAZIONE NOTARILE Esec. Immobiliare. tramite Consolle dell Avvocato Guida per il deposito telematico della RELAZIONE NOTARILE Esec. Immobiliare tramite Consolle dell Avvocato @@@ @@@ @@@ Aprire la consolle dell avvocato e, dopo avere inserito il vostro PIN, cliccare sulla

Dettagli

Gestionale dell Elenco Unico delle difese d ufficio GDU Guida all uso per l avvocato

Gestionale dell Elenco Unico delle difese d ufficio GDU Guida all uso per l avvocato Gestionale dell Elenco Unico delle difese d ufficio GDU Guida all uso per l avvocato v. 1.0 1 A cosa serve GDU 3 Cosa serve per accedere alla piattaforma 4 Come accedere alla piattaforma 5 Le istanze disponibili

Dettagli

RICHIESTA DEI VOUCHER FORMATIVI PER I LAVORATORI DELLE IMPRESE ADERENTI A FOR.TE AVVISO 1/16

RICHIESTA DEI VOUCHER FORMATIVI PER I LAVORATORI DELLE IMPRESE ADERENTI A FOR.TE AVVISO 1/16 RICHIESTA DEI VOUCHER FORMATIVI PER I LAVORATORI DELLE IMPRESE ADERENTI A FOR.TE AVVISO 1/16 Manuale di utilizzo sistema informatico Revisione 1.0 del 09/11/2016 INDICE 1. REGISTRAZIONE E ACCESSO... 1

Dettagli

Manuale Utente. di registrazione alla BDAP. (Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche) Bilanci Armonizzati. Versione 1.0

Manuale Utente. di registrazione alla BDAP. (Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche) Bilanci Armonizzati. Versione 1.0 Manuale Utente di registrazione alla BDAP (Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche) Bilanci Armonizzati Versione 1.0 Roma, Settembre 2016 1 1 Indice 1 GENERALITA... 3 1.1. SCOPO DEL DOCUMENTO... 3 1.2.

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) registrazione del candidato mediante apposito link presente sul portale della Regione Basilicata e rilascio delle credenziali di accesso necessarie per procedere alla candidatura

Dettagli

Applicazione Android (v )

Applicazione Android (v ) 2016 MANUALE LIVEBOX CLUB Applicazione Android (v. 3.02.019) http://www.liveboxcloud.com Sommario 1. LOGIN... 2 2. MENU... 3 2.1 RECENTI... 4 2.2 APPLICAZIONI... 5 2.2.1 HOME... 6 2.2.1.1 CREARE UNA CARTELLA...

Dettagli

Guida per il deposito telematico dell ISTANZA DI VENDITA tramite Consolle dell Avvocato. Vers. Luglio 2017

Guida per il deposito telematico dell ISTANZA DI VENDITA tramite Consolle dell Avvocato. Vers. Luglio 2017 Guida per il deposito telematico dell ISTANZA DI VENDITA tramite Consolle dell Avvocato Vers. Luglio 2017 @@@ @@@ @@@ Aprire la consolle dell avvocato e, dopo avere inserito il vostro PIN, cliccare sulla

Dettagli

Portale Acquisti RAI. Guida all iscrizione all Albo Fornitori

Portale Acquisti RAI. Guida all iscrizione all Albo Fornitori Portale Acquisti RAI Guida all iscrizione all Albo Fornitori Registrazione al Portale Acquisti RAI Effettuare l accesso alla pagina web del Portale Acquisti RAI al seguente indirizzo: https://www.portaleacquisti.rai.it

Dettagli

Manuale di istruzioni per l inserimento dei dati delle CLASSI NON CAMPIONE

Manuale di istruzioni per l inserimento dei dati delle CLASSI NON CAMPIONE Manuale di istruzioni per l inserimento dei dati delle CLASSI NON CAMPIONE PROVA NAZIONALE 2010 1 SI PREGA DI LEGGERE ATTENTAMENTE QUESTO MANUALE PRIMA DELLA SOMMINISTRAZIONE DELLA PROVA NAZIONALE 2010

Dettagli

Università degli Studi Roma Tre. Immatricolazione ad un Corso di Laurea

Università degli Studi Roma Tre. Immatricolazione ad un Corso di Laurea Università degli Studi Roma Tre Immatricolazione ad un Corso di Laurea Istruzioni per la procedura d Immatricolazione ad un Corso di Laurea Assistenza... 2 Accedi alla tua area riservata... 4 Richiedere

Dettagli

Manuale d uso Gestionale NOVACAF

Manuale d uso Gestionale NOVACAF Manuale d uso Gestionale NOVACAF INSERIRE UN NUOVO ASSISTITO e UNA NUOVA PRATICA. Per inserire un assistito all interno del Gestionale bisogna: 1) Cliccarare su Assistiti Nuovo Assistito Figura 1 2) Inserire

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE

GUIDA ALLA COMPILAZIONE GUIDA ALLA COMPILAZIONE per la Domanda di BORSA DI STUDIO a.s. 2016/17 Le domande possono essere presentate dal 15/02/2017 al 31/03/2017 ore 18 1 INDICE 3. ACCESSO, 2 3.1 COMPILAZIONE DOMANDA, 4 3.2 ANNULLAMENTO

Dettagli

Manuale d uso della Posta TBS. Oracle Collaboration Suite

Manuale d uso della Posta TBS. Oracle Collaboration Suite Manuale d uso della Posta TBS. Oracle Collaboration Suite Indice 1 Introduzione...3 2 Prerequisiti:...3 3 Accesso WEB...3 3.1 Come cambiare la propria password...8 4 Quota spazio su disco del mail server...9

Dettagli

Istruzioni per la compilazione del modulo di deposito per parti non rituali

Istruzioni per la compilazione del modulo di deposito per parti non rituali Istruzioni per la compilazione del modulo di deposito per parti non rituali Questa nota descrive le attività necessarie per preparare il modulo per il deposito per parti non rituali. Sommario Attività

Dettagli

per ulteriori informazioni consultare la guida disponibile on line all indirizzo:

per ulteriori informazioni consultare la guida disponibile on line all indirizzo: GYMCOD Cos è e a cosa serve GymCod è un programma che consente di eseguire in modo semplice l operazione di codifica delle tessere/bracciali dell impianto con pochi click del mouse. Come si installa 1.

Dettagli

Guida al primo utilizzo di EasyArchiviazione INTERFACCIA INIZIALE

Guida al primo utilizzo di EasyArchiviazione INTERFACCIA INIZIALE Guida al primo utilizzo di EasyArchiviazione EasyArchiviazione è un servizio basato su Cloud che permette l archiviazione, la ricerca e la conservazione di documenti informatici, quali documento Office,

Dettagli

Via Sandano 47bis/ Correzzola Loc. Villa del Bosco (PD)

Via Sandano 47bis/ Correzzola Loc. Villa del Bosco (PD) MANUALE GESTIONE PORTALE APPLICATIVO GSE GUIDA D USO PER LA REGISTRAZIONE E L ACCESSO 5 CONTO ENERGIA MANUALE GESTIONE PORTALE APPLICATIVO GSE GUIDA D USO PER LA REGISTRAZIONE E L ACCESSO Note introduttive:

Dettagli

ISCRIZIONE ONLINE AI SERVIZI SCOLASTICI

ISCRIZIONE ONLINE AI SERVIZI SCOLASTICI ISCRIZIONE ONLINE AI SERVIZI SCOLASTICI Per accedere all iscrizione online dei servizi scolastici (mensa, trasporto e asilo nido) è necessario accedere tramite browser (solo da pc) all indirizzo www.comune.teramo.it

Dettagli

Raccolta e memorizzazione dei dati immessi nei moduli dai visitatori

Raccolta e memorizzazione dei dati immessi nei moduli dai visitatori Raccolta e memorizzazione dei dati immessi nei moduli dai visitatori Raccolta e memorizzazione dei dati immessi nei moduli dai visitatori Per impostazione predefinita, i risultati dei moduli vengono salvati

Dettagli

Università degli Studi Roma Tre. Passaggio ad un Corso di Laurea

Università degli Studi Roma Tre. Passaggio ad un Corso di Laurea Università degli Studi Roma Tre Passaggio ad un Corso di Laurea Istruzioni per la procedura di Passaggio di Corso Assistenza... 2 Accedi alla tua area riservata... 4 Passaggio di Corso... 5 Esami della

Dettagli

NOTE PER IL CONTROLLO E L INVIO TRAMITE L APPLICATIVO ENTRATEL

NOTE PER IL CONTROLLO E L INVIO TRAMITE L APPLICATIVO ENTRATEL NOTE PER IL CONTROLLO E L INVIO TRAMITE L APPLICATIVO ENTRATEL Premessa. Per l installazione del software Entratel e relativi aggiornamenti è indispensabile che l utente proprietario del pc dove è installato

Dettagli

Wi-Fi Unina - Procedura guidata per Windows 7

Wi-Fi Unina - Procedura guidata per Windows 7 Wi-Fi Unina - Procedura guidata per Windows 7 Indice Requisiti preliminari... 2 Attivazione del servizio Wi-Fi... 3 Configurazione per postazioni con Sistema Operativo Windows 7... 7 CSI Wi-Fi Unina Windows

Dettagli

Cinema On Line (COL) Sportello Telematico. Presentazione Domanda di qualifica di opera cinematografica di espressione originale italiana

Cinema On Line (COL) Sportello Telematico. Presentazione Domanda di qualifica di opera cinematografica di espressione originale italiana Sportello Telematico Cinema On Line (COL) Presentazione Domanda di qualifica di opera cinematografica di espressione originale italiana Versione 1.0 del 25/02/2015 COL 1 INDICE Premessa 3 Assistenza agli

Dettagli

Scheda 13 Estrazione dati per l Azienda USL Parte A Creazione del file di estrazione dati

Scheda 13 Estrazione dati per l Azienda USL Parte A Creazione del file di estrazione dati Scheda 13 Estrazione dati per l Azienda USL Parte A Creazione del file di estrazione dati FLUR20XX 1) Premere questo tasto nella finestra principale 2) Leggere il messaggio LE SCHEDE INCOMPLETE NON VENGONO

Dettagli

Gestione posta del Distretto 2060

Gestione posta del Distretto 2060 Gestione posta del Distretto 2060 0 Premessa Il presente documento riporta le indicazioni e le istruzioni per la gestione della posta sul server distrettuale. Per accedere alla posta si possono utilizzare

Dettagli

Data di redazione: Gennaio 2017

Data di redazione: Gennaio 2017 Documento: Mail Alert +CamHD7000 Data di redazione: Gennaio 2017 Autore: Alessio Mandato Contenuto del documento: Scopo di questo documento è illustrare come configurare il servizio di invio mail su motion

Dettagli

Portale AO Papardo GESTIONE CONTENUTI AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE 23 GIUGNO 2017

Portale AO Papardo GESTIONE CONTENUTI AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE 23 GIUGNO 2017 Portale AO Papardo GESTIONE CONTENUTI AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE 23 GIUGNO 2017 SOMMARIO Introduzione... 3 AGGIUNTA NUOVO CONTENUTO... 4 MODIFICA/SPOSTAMENTO/ELIMINAZIONE CONTENUTO... 6 Creazione di una

Dettagli

Servizio Nazionale di Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione anno scolastico 2004/2005

Servizio Nazionale di Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione anno scolastico 2004/2005 Servizio Nazionale di Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione anno scolastico 2004/2005 MANUALE DEL SITO per la compilazione degli strumenti dell Indagine Nazionale per la Valutazione

Dettagli

MANUALE OPERATIVO CANDIDATI AI CONCORSI

MANUALE OPERATIVO CANDIDATI AI CONCORSI MANUALE OPERATIVO CANDIDATI AI CONCORSI A. SULLA HOMEPAGE DEL SITO DIPARTIMENTALE, CLICCARE SUL LINK PARTECIPAZIONE CONCORSI NELLA SEZIONE IN EVIDENZA POSTA IN ALTO A DESTRA B. NELLA PAGINA DESCRITTIVA

Dettagli

Guida Tecnica di compilazione

Guida Tecnica di compilazione Guida Tecnica di compilazione 1. Introduzione Per supportare operativamente le amministrazioni nell'attuazione della direttiva, il Dipartimento della Funzione Pubblica e il Dipartimento per le Pari Opportunità

Dettagli

Manuale Utente Guglielmo SmartClient

Manuale Utente Guglielmo SmartClient Manuale Utente Guglielmo SmartClient Guida a Guglielmo SmartClient Versione: 1.0 Guglielmo Tutti i marchi citati all interno di questa guida appartengono ai loro legittimi proprietari. -2- 1. Introduzione

Dettagli

SPT Web: Modelli. Guida Rapida all utilizzo del servizio Modelli

SPT Web: Modelli. Guida Rapida all utilizzo del servizio Modelli SPT Web: Modelli Guida Rapida all utilizzo del servizio Modelli 1 Indice 1 SERVIZIO MODELLI... 3 2 REQUISITI TECNICI... 3 3 MENÙ DI NAVIGAZIONE... 5 4 FUNZIONALITÀ BASE... 6 4.1 Visualizzazione di un elemento...7

Dettagli

Premessa Requisiti necessari Accesso ai servizi Inviare una pratica online: Individuazione attività... 4

Premessa Requisiti necessari Accesso ai servizi Inviare una pratica online: Individuazione attività... 4 Guida ai servizi SUED on-line Sommario Premessa... 2 Requisiti necessari... 2 Accesso ai servizi... 2 Inviare una pratica online:... 4 Individuazione attività... 4 Trattamento dei dati personali... 5 Inserimento

Dettagli

Manuale registro elettronico per docenti

Manuale registro elettronico per docenti Manuale registro elettronico per docenti INDICE 1. EFFETTUARE L ACCESSO 2. GESTIONE REGISTRI 3. LAVORARE SUI REGISTRI 4. LAVORARE SUGLI SCRUTINI 5. CAMBIARE PASSWORD 6. PROGRAMMAZIONE 7. USCITA 1. Effettuare

Dettagli

Il software per gli ausiliari del Giudice. per esecuzioni e fallimenti

Il software per gli ausiliari del Giudice. per esecuzioni e fallimenti WWW.PROCEDURE.IT Il software per gli ausiliari del Giudice nell ambito del PCT per esecuzioni e fallimenti La Società Aste Giudiziarie Inlinea S.p.A., in virtù di una pluriennale esperienza professionale

Dettagli

Guida all uso del sistema gestionale schede online per attività commerciali e turistiche

Guida all uso del sistema gestionale schede online per attività commerciali e turistiche Guida all uso del sistema gestionale schede online per attività commerciali e turistiche Versione 1.0 Ultima revisione: 09/11/2012 www.bormio.info Questa guida è di proprietà esclusiva di Bormio.info e

Dettagli

Folium. Quick guide: gestione documentale e fascicolazione elettronica. Dicembre FOLIUM: Gestione documentale e fascicolazione elettronica

Folium. Quick guide: gestione documentale e fascicolazione elettronica. Dicembre FOLIUM: Gestione documentale e fascicolazione elettronica Folium Quick guide: gestione documentale e fascicolazione elettronica Dicembre 05 Premessa La guida veloce viene fornita a corredo delle attività formative d aula ed è concepita con l obiettivo di favorire

Dettagli

Certificati di postazione

Certificati di postazione Certificati di postazione Sequenza delle operazioni per la generazione e l installazione del certificato di postazione MANUALE OPERATIVO VERSIONE: 1.1 (11/04/2013) Sommario Introduzione... 3 Sequenza delle

Dettagli

DOCUMENTO SUPPORTO PER AVVIO OIL SCUOLE CON SISTEMA SIDI

DOCUMENTO SUPPORTO PER AVVIO OIL SCUOLE CON SISTEMA SIDI DOCUMENTO SUPPORTO PER AVVIO OIL SCUOLE CON SISTEMA SIDI Il presente Manuale viene fornito a scopo dimostrativo; in quanto fa riferimento a procedure e software di fornitori terzi. Non garantisce l attuale

Dettagli

Registro Lezioni e Diario Docenti

Registro Lezioni e Diario Docenti Registro Lezioni e Diario Docenti Documento redatto da: Centro Servizi Informatici Area Esse3 - Data: 12/04/2016 Versione non definitiva Sommario 1. REGISTRO LEZIONI DOCENTE... 2 1.1. Collegamento al Registro

Dettagli

SISTEMA GESTIONE TOMBINI

SISTEMA GESTIONE TOMBINI SISTEMA GESTIONE TOMBINI Il sistema offre funzionalità di rilievo sul campo e censimento dei tombini presenti sulle strade comunali per mezzo di una App dedicata. Il rilievo è basato sul posizionamento

Dettagli

Registrazione al Portale eprocurement ATAC e accesso all Albo Fornitori MANUALE FORNITORE

Registrazione al Portale eprocurement ATAC e accesso all Albo Fornitori MANUALE FORNITORE Registrazione al Portale eprocurement ATAC e accesso all Albo Fornitori MANUALE FORNITORE Contents Contents 2 1. Gestione delle utenze 3 1.1. Registrazione nuova utenza al Portale eprocurement 3 1.2. Registrazione

Dettagli

Dylog Pec. Configurazione di un account Dylog PEC. Rel. docum.to... PEC031014_DY Data docum.to...03/10/2014

Dylog Pec. Configurazione di un account Dylog PEC. Rel. docum.to... PEC031014_DY Data docum.to...03/10/2014 Dylog Pec Configurazione di un account Dylog PEC Rel. docum.to... PEC031014_DY Data docum.to...03/10/2014 INDICE A) CONFIGURAZIONE DI UN ACCOUNT DYLOG PEC...2 Outlook Express...2 Mozilla Thunderbird...7

Dettagli

INTERNET Ing. Giovanni Pozzi

INTERNET Ing. Giovanni Pozzi U.T.E. Università della Terza Età Bollate, Garbagnate Milanese e Novate Milanese INTERNET Ing. Giovanni Pozzi Posta elettronica (e-mail) La posta elettronica o e-mail (dalla inglese «electronic mail»,

Dettagli

CONTENUTO PRESENTAZIONE

CONTENUTO PRESENTAZIONE CONTENUTO PRESENTAZIONE Strumentazione necessaria: Firma Digitale Servizi erogati tramite CNS Registrazione portale Registro Imprese Prepagato per pagamento diritti Utilizzo Portale e predisposizione certificati

Dettagli

WebDisk. TeamPortal - WebDisk

WebDisk. TeamPortal - WebDisk - INDICE Introduzione... 3 1.1 Funzioni disponibili... 4 1.2 Gestione e Consultazione... 4 1.3 Ricerca... 8 1.4 Amministrazione, direttori esterni... 10 2 Introduzione L'applicazione permette di gestire

Dettagli

Manuale rapido agenda Zimbra. Per entrare nella propria agenda via web digitare il link https://smail.regione.toscana.it

Manuale rapido agenda Zimbra. Per entrare nella propria agenda via web digitare il link https://smail.regione.toscana.it Manuale rapido agenda Zimbra Per entrare nella propria agenda via web digitare il link https://smail.regione.toscana.it Inserire Nome utente = indirizzo di posta elettronica (es. nome.cognome@regione.toscana.it)

Dettagli

GESTIGAS GASpolicella

GESTIGAS GASpolicella GESTIGAS GASpolicella Istruzioni per l uso Come accedere al programma Dati personali Come compilare un ordine Per i referenti degli ordini, come caricare i listini per accedere al programma 1. avete bisogno

Dettagli

MANUALE PER LA GESTIONE

MANUALE PER LA GESTIONE Registro delle Lezioni Digitale MANUALE PER LA GESTIONE PREMESSA Dall anno Accademico 2015/2016 lo svolgimento delle attività di didattica frontale, sia istituzionale che a contratto, dovrà essere documentata

Dettagli

Guida alla fruizione dei Servizi al Cittadino del Comune di Livorno

Guida alla fruizione dei Servizi al Cittadino del Comune di Livorno Guida alla fruizione dei Servizi al Cittadino del Comune di Livorno Sommario Sommario... 1 Premessa... 2 Accesso ai servizi... 2 Inviare una pratica online:... 4 Individuazione richiesta... 5 Inserimento

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) registrazione del candidato mediante apposito link presente sul portale della Regione Basilicata e rilascio delle credenziali di accesso necessarie per procedere alla candidatura

Dettagli

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE GUIDA ALLA REGISTRAZIONE 1. Collegarsi al sito internet www.apservice.it/pslatina 2. Cliccare su registrati (fig. a) e nella nuova finestra inserire i dati richiesti e cliccare sul bottone REGISTRATI per

Dettagli