Guida rapida all uso di Widgit Online

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Guida rapida all uso di Widgit Online"

Transcript

1 Guida rapida all uso di Widgit Online

2 Sommario 1. Accesso 2. Primi passi con Widgit Online 3. Come creare un documento 4. Come creare un modello 5. Contatti Ciao! Questa guida vi fornirà tutti gli strumenti per iniziare subito a creare documenti e risorse con i simboli con Widgit Online. Se rimanete bloccati o avete bisogno di qualche consiglio, visitate la sezione Aiuto di Widgit Online oppure contattate Auxilia: Telefono Fax [email protected]

3 1. Come effettuare l accesso Per accedere a Widgit online, fate click sul bottone arancione nella pagina Home oppure aprite il sito: Gli utenti con account individuale possono accedere utilizzando l indirizzo inserito durante la procedura di sottoscrizione. Gli utenti inclusi in un Gruppo possono accedere utilizzando il nome del Gruppo seguito da una barra / e dal loro nome utente. Esempio: auxilia/elena Potete anche accedere con l indirizzo che avete eventualmente fornito al momento della compilazione dei dati dell account. Password dimenticata? Gli utenti con account individuale possono usare il link Password dimenticata? sotto il bottone Accedi per ottenere istruzioni via su come recuperare la propria password. Gli utenti di un Gruppo dovranno contattare il proprio Amministratore per reimpostare la password. Anche gli utenti che hanno fornito un indirizzo nei dati dell account possono usare il link Password dimenticata? Accesso da qualsiasi luogo Potete accedere a Widgit Online da qualsiasi luogo in cui sia disponibile una connessione Internet. Per la modalità di Creazione/Modifica dei Contenuti potete però effettuare soltanto un accesso per volta. Si tratta della cosiddetta sessione. Se iniziate una nuova sessione su un altro computer o in una nuova finestra del browser, vi verrà chiesto se volete chiudere l altra sessione prima di procedere.

4 2. Primi passi con Widgit Online Una volta effettuato l accesso, si aprirà la pagina Documenti. Potete utilizzare questa pagina per creare un nuovo documento o un modello oppure consultare e gestire documenti e cartelle esistenti. La pagina dei documenti è suddivisa in due sezioni per aiutarvi a trovare i documenti in modo semplice e rapido: menù Cartelle a sinistra elenco dei Documenti a destra I contenuti della cartella che selezionate dal menù Cartelle a sinistra vengono visualizzati nell elenco dei Documenti a destra. Nella parte superiore della pagina trovate dei collegamenti che rimandano alle seguenti pagine: Sfoglia tutto Questa funzione vi permette di avere una panoramica di tutti i documenti. Queste pagine sono molto utili per gli studenti che utilizzano ipad per la consultazione e la lettura. La pagina Sfoglia tutto vi mostrerà tutte le cartelle e i file che potete vedere nella pagina Documenti.

5 Extra La sezione Extra mostra tutte le risorse supplementari che potete aggiungere al vostro abbonamento permettendovi di aggiungerle al carrello. Questa sezione è visibile soltanto ai Manager e agli Amministratori di Gruppi. Tutti gli Utenti individuali potranno accedere automaticamente alla sezione Extra. Gestione account Sulla barra grigia nella parte superiore dello schermo sono presenti le opzioni Esci, Impostazioni (del vostro account) e Aiuto. Note legali In fondo alla pagina troverete i collegamenti a Termini e Condizioni, e informazioni su Privacy e Cookies.

6 3. Come creare un documento Dalla pagina Documenti fate click sul bottone Crea un Documento per aprire la modalità Creazione/Modifica dei Contenuti e iniziare a scrivere un documento. Lo strumento di scrittura del documento permette di creare una vasta gamma di documenti con simboli, tra cui libri di racconti, ricette, istruzioni e storie sociali. Per cominciare a scrivere automaticamente in simboli, iniziate a digitare il testo nel documento. I simboli appariranno sopra le parole mentre digitate e il sistema di simbolizzazione analizzerà il vostro testo per scegliere i simboli corretti. Mentre digitate, vi accorgerete che il testo sarà accompagnato automaticamente da simboli. La simbolizzazione aggiunge un simbolo quando viene digitato uno spazio o si preme Invio dopo una parola. Per una dimostrazione di come funziona la simbolizzazione, provate a scrivere: Ho letto un libro a letto, oppure Io porto la porta al porto, e guardate cosa succede. Non appena la simbolizzazione avrà sufficienti informazioni per rilevare che la prima parola è un verbo, modificherà il simbolo di conseguenza.

7 Come cambiare simbolo utilizzando la barra laterale Considerata la vasta gamma di simboli Widgit, potrebbero esserci più simboli disponibili per una stessa parola. Il sistema di Simbolizzazione cercherà di convertire il vostro testo nella maniera più accurata possibile. Potete scegliere il simbolo che desiderate utilizzare tra quelli alternativi proposti. Quando ci sono più simboli associati alla stessa parola, potete scegliere quello più appropriato oppure potete decidere di disattivare i simboli. Nell esempio sopra: 1. fate click sulla parola giardino ; 2. fate click per selezionare il simbolo più adatto tra quelli proposti; 3. fate click sull icona Nessun simbolo per disattivare i simboli relativi a quella parola. Impostare un simbolo come predefinito Quando create dei documenti, potrebbero esserci delle parole di uso comune per le quali preferite utilizzare un determinato simbolo che non è quello predefinito. Usate la barra laterale per impostare il simbolo predefinito o per annullare la simbolizzazione. Per impostare un simbolo predefinito, fate click sulla stella vicino al simbolo desiderato oppure sulla stella vicino all icona Nessun simbolo per interromperere la simbolizzazione automatica per quella parola.

8 Come modificare i simboli relativi a una parola A volte potreste avere l esigenza di utilizzare un simbolo esistente ma modificando. il testo visualizzato sotto. Ad esempio, se volete creare un documento su un gatto di nome Felix, potreste usare il simbolo per gatto e applicarlo alla parola Felix. Scrivete Il gatto mangia il tonno. Fate click sulla parola gatto e poi sull icona Modifica Testo del Simbolo sulla barra degli strumenti in alto (il bottone zio -> Ugo). Nella casella verde scrivete la parola Felix e premete OK (sulla barra che appare in alto) oppure premete il tasto Invio per confermare. Eliminate anche l articolo Il. Ora, su un altra riga, provate a scrivere Felix è il mio gatto. La parola Felix verrà ora associata automaticamente alla figura del gatto e continuerà a esserlo in tutto il documento (anche il simbolo per gatto resterà sempre quello originario da voi scelto). Suggerimento di Widgit Questa caratteristica può essere utile quando si creano risorse per studenti di lingue straniere moderne o per gli utenti che vogliono imparare un altra lingua con l ausilio dei simboli. Ad esempio, potete sostituire la parola in italiano con il testo in francese.

9 Uso di immagini personali come simboli alternativi Potreste avere l esigenza di utilizzare nuove immagini per determinate parole, ad esempio, se state descrivendo un argomento per il quale avete a disposizione delle fotografie. Le foto di persone, oggetti e luoghi reali possono aiutare a dare un significato più specifico alla frase. Nell esempio qui sotto, si parla di un coniglio in giardino. Anziché usare il simbolo Widgit per coniglio, si potrebbe utilizzare una foto. Scrivete C è un coniglio nel giardino e poi: 1. fate click sulla parola coniglio ; 2. fate click sul bottone Sostituisci simbolo sulla barra degli strumenti; 3. si aprirà una finestra di dialogo che vi permetterà di scegliere l immagine che volete utilizzare. Fate click su Scegli file e poi individuate la posizione del vostro computer o della rete dalla quale scegliere il file. 4. Una volta selezionato il file, fate click su Carica per sostituire il simbolo Widgit con l immagine scelta.

10 Come inserire paragrafi simbolizzati Se desiderate illustrare frasi con un immagine utilizzando la scrittura di documenti in Widgit Online potete inserire un immagine personalizzata. Fate click sul bottone Inserisci paragrafo simbolizzato che si trova sulla barra degli strumenti. Si aprirà una finestra di dialogo che vi chiederà quale file grafico volete inserire. Sfogliate i documenti del vostro PC o della rete per trovare l immagine che desiderate usare. Una volta selezionato il file, fate click su Carica per inserire l immagine. Potete trascinare le frecce intorno ai bordi dell immagine caricata per dimensionarla e riposizionarla a vostro piacimento. Le icone di allineamento sulla barra degli strumenti possono aiutarvi a collocare testo e immagini all interno del documento. Potete scegliere se collocare l immagine al centro del documento sopra il testo oppure se disporre il testo intorno all immagine allineata a sinistra o destra della pagina. Inserimento di soli simboli Talvolta potrebbe essere utile inserire soltanto simboli senza testo, soprattutto nel caso di insegnanti di lingue straniere che vogliono creare delle risorse per i propri studenti. Per inserire un simbolo come immagine fate click sul bottone Inserisci paragrafo simbolizzato, come nell esempio precedente. Nella finestra di dialogo che si apre fate click sulla linguetta Cerca simboli. Digitate il nome del simbolo che volete aggiungere, ad esempio gatto, selezionate il simbolo desiderato (spesso sono disponibili più simboli) e fate click su Inserisci simbolo. Una volta che il simbolo è stato inserito come immagine, potete aumentare / diminuire le dimensioni e cambiare la forma utilizzando le frecce blu sui bordi.

11 Altre opzioni della barra degli strumenti Chiude il documento e riporta al menù principale. Salva il documento. Salva come PDF. Verrà creata una versione PDF del documento disponibile per il download. Allinea il testo a sinistra. Allinea il testo al centro. Allinea il testo a destra. Aggiunge o rimuove un hyperlink (collegamento) a un oggetto del documento. Potete aggiungere un collegamento a una pagina web o a uno dei documenti che avete pubblicato. Legge in voce il testo selezionato. Potete impostare una voce maschile o femminile dal menù Sintesi vocale -> Impostazioni Voce. Permette di passare da simboli a colori a simboli in bianco e nero. Evidenziando i contenuti desiderati e facendo click su questo bottone, si può aumentare la dimensione di testo e simboli. Evidenziando i contenuti desiderati e facendo click su questo bottone, si può ridurre la dimensione di testo e simboli. Caratteri web Per la scrittura di un documento Widgit Online esistono diversi tipi di caratteri disponibili. Il carattere predefinito è FS Me, ideato da Fontsmith e approvato da Mencap per sostenere la leggibilità da parte degli utenti con disturbi dell apprendimento.

12 4. Crea da Modelli Widgit Online dispone di oltre 70 modelli che permettono agli utenti di creare griglie di simboli per flashcard, attività e calendari. Nella pagina Documenti di Widgit Online fate click sul bottone Crea da Modelli per aprire la modalità di Creazione/Modifica dei Contenuti e iniziare a realizzare risorse con simboli. Come scegliere un modello I Modelli Widgit sono suddivisi nelle seguenti categorie: Flashcard e vocabolario Per creare flashcard, tabelle, fogli vocabolario, strisce vocabolario ed etichette. Attività Per creare giochi, esercizi di accoppiamenti, mappe concettuali e diagrammi. Calendari e pianificazioni Per realizzare schede di Adesso e Dopo, calendari visuali e programmazioni giornaliere. Fate click su un Modello per aprirlo in modalità Modifica dei Contenuti.

13 Riempimento di griglie I Modelli sono costituiti da una serie di riquadri, tabelle e caselle di testo, utili per realizzare qualsiasi tipo di attività e materiali per l apprendimento e la comunicazione. Per iniziare a riempire un modello con i vostri contenuti fate click su una cella e iniziate a digitare. Il testo inserito verrà simbolizzato automaticamente. Potete visualizzare e scegliere simboli alternativi dalla barra laterale sulla destra dello schermo. Se scrivete più parole, ci saranno dei simboli per tutte le parole nel riquadro, ma ogni riquadro può contenere un solo simbolo. Se ad esempio scrivete alberi da frutto in un riquadro, potete scegliere tra uno dei simboli disponibili nella barra laterale.

14 Come inserire immagini personalizzate Secondo l impostazione predefinita, ogni parola che scrivete all interno di un riquadro viene simbolizzata con un simbolo Widgit, ma voi potete decidere di sostituire questi simboli con immagini o fotografie personalizzate. L uso di immagini personalizzate costituisce il modo ideale per personalizzare le vostre risorse e renderle più specifiche. Nell esempio qui sotto, è stata aggiunta la fotografia di ogni membro della famiglia in modo che l utente possa individuare facilmente i propri genitori, fratelli e sorelle o i suoi animali. Se desiderate sostituire il simbolo Widgit con un immagine personalizzata: 1. fate click sul riquadro da modificare, in questo caso Papà ; 2. fate click sulla linguetta Libreria di Immagini nella barra laterale destra. Verranno visualizzate tutte le immagini caricate in precedenza (se lo avete fatto). Fate click su una delle miniature visualizzate per utilizzarla. 3. Se desiderate aggiungere una nuova immagine, fate click sul bottone Carica immagine. Potete ora sfogliare tra i file del vostro PC o della rete per trovare l immagine desiderata. 4. Una volta selezionato il file, fate click su Carica immagine per sostituire il simbolo Widgit con l immagine da voi scelta. Suggerimento Widgit Quando caricate delle immagini vi verrà chiesto di assegnare loro un nome e alcuni tag. Si tratta di scelte facoltative ma che possono agevolare la ricerca nella Libreria di Immagini. Potete assegnare tag multipli separandoli con virgole. In questo modo potrete organizzare meglio i caricamenti delle vostre immagini. Ad esempio, se state caricando le immagini degli alunni della vostra classe, potreste usare alcuni tag come: Andrea, 1 anno, classe 1B.

15 Opzioni per i riquadri È possibile impostare i riquadri in diverse modalità. Le impostazioni possono essere modificate in tutti i riquadri, ad eccezione di intestazione e piè di pagina. Per modificare la modalità dei simboli, fate click sul riquadro che volete modificare e poi scegliete una delle seguenti opzioni dalla barra degli strumenti. Cella con solo simboli. Cella con testo sotto i simboli. Cella con testo sopra i simboli. Cella con solo testo. Come passare da simboli a colori a simboli in bianco e nero Secondo l impostazione predefinita, i simboli utilizzati saranno a colori, ma se lo desiderate potete utilizzare simboli in bianco e nero. Se selezionate un solo riquadro e fate click sul bottone di attivazione/disattivazione dei simboli a colori sulla barra degli strumenti verranno modificati solo i contenuti di quel riquadro. Potete selezionare tutti i riquadri del vostro modello utilizzando la combinazione di tasti CTRL+A oppure premendo il bottone Seleziona Tutto sulla barra degli strumenti. Quindi, facendo click sul bottone di attivazione/disattivazione dei simboli a colori, la modifica verrà estesa a tutti i riquadri.

16 Riempimento di riquadri multipli Potete selezionare più riquadri e tipologie. In questo modo si riempiranno tutti i riquadri selezionati con il vostro contenuto. Questo può essere utile per creare attività in coppia, adesivi e fogli di attestati e premi. Per selezionare tutti gli elementi nel documento, fate click sul bottone Seleziona Tutto sulla barra degli strumenti, oppure premete i tasti CTRL+A sulla tastiera. Quindi iniziate a digitare e tutte le celle si riempiranno con il vostro contenuto. Tenete premuto il tasto CTRL e fate click per selezionare dei riquadri specifici, quindi digitate e guardate come si riempiranno con i vostri contenuti. Formattazione dei riquadri Quando tutti i riquadri sono selezionati, potete anche modificarne lo stile: Modifica il colore di sfondo. Modifica il colore del bordo. Attiva e disattiva gli angoli arrotondati. Attiva e disattiva l ombreggiatura.

17 Se volete applicare le modifiche a una singola cella anziché all intera griglia, fate click sulla singola cella. Altre opzioni della barra degli strumenti Chiude il documento e riporta al menù principale. Salva il documento. Salva il documento come modello dell utente. Potete realizzare un modello con la configurazione preferita e salvarlo come modello da utilizzare successivamente. Salva come PDF. Verrà creata una versione PDF del vostro documento disponibile per il download. Disposizione del testo. Riflette l immagine. Capovolge immagine. Inserisce il numero di pagina in un riquadro, preferibilmente nell intestazione o nel piè di pagina. Inserisce il numero di pagine totali in un riquadro, preferibilmente nell intestazione o nel piè di pagina. Inserisce una nuova pagina sopra a quella esistente. Inserisce una nuova pagina sotto a quella esistente.

18 5. Contatti Auxilia s.r.l. - Viale C. Sigonio, Modena - Italia

Nuove caratteristiche di InPrint 3

Nuove caratteristiche di InPrint 3 Website: www.widgit.com/suppport Telephone: 01926 333680 Email: [email protected] Nuove caratteristiche di InPrint 3 InPrint 3 è stato completamente riprogettato. Permette di fare tutto ciò che si poteva

Dettagli

Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti

Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti 1. Fare clic in successione su Start (cerchio con il logo Microsoft in basso a sinistra), Documenti. 2. Cliccare su Nuova cartella comparirà una

Dettagli

Sistema operativo Mac OS X

Sistema operativo Mac OS X Attività operative Personalizzare la scrivania. La personalizzazione viene attivata direttamente dal Dock facendo clic sull icona Preferenze di sistema. MODALITÀ ALTERNATIVA 1 Scrivania e salvaschermo.

Dettagli

WINDOWS95. 1. Avviare Windows95. Avviare Windows95 non è un problema: parte. automaticamente all accensione del computer. 2. Barra delle applicazioni

WINDOWS95. 1. Avviare Windows95. Avviare Windows95 non è un problema: parte. automaticamente all accensione del computer. 2. Barra delle applicazioni WINDOWS95 1. Avviare Windows95 Avviare Windows95 non è un problema: parte automaticamente all accensione del computer. 2. Barra delle applicazioni 1 La barra delle applicazioni permette di richiamare le

Dettagli

Guida a WordPress. 1. Iscrizione a Wordpress

Guida a WordPress. 1. Iscrizione a Wordpress Guida a WordPress 1. Iscrizione a Wordpress Digitare il seguente indirizzo: https://it.wordpress.com/ Cliccare su Crea sito web Scegliere un tema, ovvero la struttura principale che assumeranno le pagine

Dettagli

Capitolo 2. Figura 21. Inserimento dati

Capitolo 2. Figura 21. Inserimento dati Capitolo 2 INSERIMENTO DI DATI In ogni cella del foglio di lavoro è possibile inserire dati che possono essere di tipo testuale o numerico, oppure è possibile inserire formule le quali hanno la caratteristica

Dettagli

Avviate Specifi dall icona presente sul vostro Desktop.

Avviate Specifi dall icona presente sul vostro Desktop. Avviate Specifi dall icona presente sul vostro Desktop. Nota: Se state utilizzando una versione dimostrativa, una volta caricato il programma, un messaggio vi comunicherà i giorni rimanenti del periodo

Dettagli

Excel. Il foglio di lavoro. Il foglio di lavoro Questa viene univocamente individuata dalle sue coordinate Es. F9

Excel. Il foglio di lavoro. Il foglio di lavoro Questa viene univocamente individuata dalle sue coordinate Es. F9 Excel Un foglio di calcolo o foglio elettronico è un programma formato da: un insieme di righe e di colonne visualizzate sullo schermo in una finestra scorrevole in cui è possibile disporre testi, valori,

Dettagli

Calcolare con il computer: Excel. Saro Alioto 1

Calcolare con il computer: Excel. Saro Alioto 1 Calcolare con il computer: Excel Saro Alioto 1 Excel è un programma che trasforma il vostro computer in un foglio a quadretti. In altri termini con Excel potrete fare calcoli, tabelle, grafici, ecc...

Dettagli

Word Elaborazione di testi

Word Elaborazione di testi Fondamenti di informatica Cos è Word? Word è un word processor WYSIWYG (What You See Is What You Get) in grado di soddisfare molte esigenze di word processing e desktop publishing Word Elaborazione di

Dettagli

Documenti Google: Accesso, creazione, modifica e stampa

Documenti Google: Accesso, creazione, modifica e stampa Documenti Google: Accesso, creazione, modifica e stampa Esistono diversi tipi di documenti Google: Documenti, Fogli, Presentazioni, Disegni e Moduli. Utilizzeremo un Documento Google di base per mostrarti

Dettagli

Fondamenti di informatica. Word Elaborazione di testi

Fondamenti di informatica. Word Elaborazione di testi Fondamenti di informatica Word Elaborazione di testi INTRODUZIONE Cos è Word? Word è un word processor WYSIWYG (What You See Is What You Get) in grado di soddisfare molte esigenze di word processing e

Dettagli

Infor LN [GUIDA INFOR LN] [GUIDA INFOR LN] Baltur S.p.A. Rev /2013. Guida all utilizzo del Gestionale Infor LN per le Agenzie Baltur

Infor LN [GUIDA INFOR LN] [GUIDA INFOR LN] Baltur S.p.A. Rev /2013. Guida all utilizzo del Gestionale Infor LN per le Agenzie Baltur Infor LN [GUIDA INFOR LN] Baltur S.p.A. Rev. 1.0-10/2013 [GUIDA INFOR LN] Guida all utilizzo del Gestionale Infor LN per le Agenzie Baltur Baltur S.p.A. Informazioni di base 1 Indice Informazioni di base...

Dettagli

3.6.1 Inserimento. Si apre la finestra di dialogo Inserisci Tabella:

3.6.1 Inserimento. Si apre la finestra di dialogo Inserisci Tabella: 3.6.1 Inserimento Per decidere dove collocare una tabella è necessario spostare il cursore nella posizione desiderata. Per inserire una tabella esistono diversi modi di procedere: Menù Tabella Inserisci

Dettagli

U.T.E Università della Terza Età

U.T.E Università della Terza Età U.T.E Università della Terza Età Sede di Novate Milanese Corso Informatica Approfondimento FOGLIO ELETTRONICO Docente: Giovanni Pozzi FOGLIO ELETTRONICO MS-Excel E un programma che permette di effettuare:

Dettagli

14Ex-Cap11.qxd :20 Pagina Le macro

14Ex-Cap11.qxd :20 Pagina Le macro 14Ex-Cap11.qxd 21-12-2006 11:20 Pagina 203 11 Le macro Creare le macro Registrare una macro Eseguire una macro Riferimenti assoluti e relativi nelle macro Assegnare un pulsante a una macro Modificare una

Dettagli

nome di un menu per visualizzarlo e poi selezionate facendo clic sul comando che vi interessa.

nome di un menu per visualizzarlo e poi selezionate facendo clic sul comando che vi interessa. 1 (conoscere le basi di Excel) < I controlli della. Finestra > La finestra di apertura di Excel presenta una cartella di lavoro vuota; la finestra del programma occupa tutto lo spazio dello schermo, mentre

Dettagli

U.T.E FOGLIO ELETTRONICO. Università della Terza Età. Sede di Novate Milanese. Corso Informatica Approfondimento. Docente: Giovanni Pozzi

U.T.E FOGLIO ELETTRONICO. Università della Terza Età. Sede di Novate Milanese. Corso Informatica Approfondimento. Docente: Giovanni Pozzi U.T.E Università della Terza Età Sede di Novate Milanese Corso Informatica Approfondimento FOGLIO ELETTRONICO Docente: Giovanni Pozzi FOGLIO ELETTRONICO MS-Excel E un programma che permette di effettuare:

Dettagli

9In questa sezione. Ordinare e filtrare i dati. Dopo aver aggiunto dati ai fogli di lavoro, potresti voler

9In questa sezione. Ordinare e filtrare i dati. Dopo aver aggiunto dati ai fogli di lavoro, potresti voler 9In questa sezione Ordinare e filtrare i dati Ordinare i dati del foglio di lavoro Creare un elenco personalizzato Filtrare rapidamente i dati con Filtro automatico Creare un filtro avanzato Convalidare

Dettagli

Skype for Business Client Manuale Utente

Skype for Business Client Manuale Utente Skype for Business Client Manuale Utente Sommario 1. Il Client Skype for Business - Clicca qui 2. Configurare una Periferica Audio - Clicca qui 3. Personalizzare una Periferica Audio - Clicca qui 4. Gestire

Dettagli

PRIMI PASSI CON UN DATABASE

PRIMI PASSI CON UN DATABASE Basi di dati PRIMI PASSI CON UN DATABASE Definizione di database Per database si intende un insieme di informazioni catalogate ed organizzate. Il tipo di database più diffuso è quello relazionale, composto

Dettagli

Interfaccia di Word. Scheda File: contiene i comandi per intervenire sul documento, come Nuovo, Apri, Salva con nome, Stampa e Chiudi.

Interfaccia di Word. Scheda File: contiene i comandi per intervenire sul documento, come Nuovo, Apri, Salva con nome, Stampa e Chiudi. Interfaccia di Word Barra del titolo: visualizza il nome di file del documento appena creato o che si sta modificando. Sul lato destro sono visibili i pulsanti Riduci a icona, Ripristina e Chiudi. Barra

Dettagli

Formazione a Supporto dell Inserimento Lavorativo. Elementi di Word avanzato. Docente Franchini Gloria

Formazione a Supporto dell Inserimento Lavorativo. Elementi di Word avanzato. Docente Franchini Gloria Formazione a Supporto dell Inserimento Lavorativo Elementi di Word avanzato Docente Franchini Gloria Impostare i punti di tabulazione Sul righello sono impostati vari punti di Tabulazione. Esistono cinque

Dettagli

Avviate Specifi dall icona presente sul vostro Desktop.

Avviate Specifi dall icona presente sul vostro Desktop. Avviate Specifi dall icona presente sul vostro Desktop. Nota: Se state utilizzando una versione dimostrativa, una volta caricato il programma, un messaggio vi comunicherà i giorni rimanenti del periodo

Dettagli

TUTORIAL LIBRI IN SIMBOLI

TUTORIAL LIBRI IN SIMBOLI TUTORIAL LIBRI IN SIMBOLI Questo tutorial guida alla costruzione di un libro in simboli utilizzando il programma SYMWRITER e OPENOFFICE DRAW. I programmi devono essere aperti entrambi. Si consiglia di

Dettagli

Copiare le caratteristiche di formattazione da un testo ad un altro.

Copiare le caratteristiche di formattazione da un testo ad un altro. 112 ECDL Guida facile 3.3.1.6 Copiare le caratteristiche di formattazione da un testo ad un altro. Fra le possibilità offerte da questo programma, esiste anche quella di copiare solo il formato (colore

Dettagli

Nuove pagine e collegamenti

Nuove pagine e collegamenti 05 Nuove pagine e collegamenti In questo capitolo In questo capitolo imparerai come realizzare un semplice collegamento da un testo a una nuova pagina, apprenderai il concetto di link di ritorno. Successivamente

Dettagli

Excel 2003 Operazioni di base

Excel 2003 Operazioni di base Excel 2003 Operazioni di base Inserire cancellare selezionare 1 Fogli di lavoro Ogni cartella di lavoro contiene inizialmente tre fogli di lavoro, ognuno dei quali ha un nome (che, se non vengono modificati,

Dettagli

Sistema operativo Linux Ubuntu

Sistema operativo Linux Ubuntu Sistema operativo Linux Ubuntu Avvio e arresto del sistema Attività operative Dopo aver premuto il tasto di accensione del computer, il sistema operativo viene caricato. L immagine che compare sullo schermo

Dettagli

Servizio Webmail dell Università degli Studi di Macerata

Servizio Webmail dell Università degli Studi di Macerata Servizio Webmail dell ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Posta Come ordinare le e-mail---------------------------------------------------------------pag.

Dettagli

Marziana Monfardini 2004-2005 lezioni di word

Marziana Monfardini 2004-2005 lezioni di word 1 2 3 4 5 TABUlAZIONI, RIENTRI, ELENCHI...IN BREVE PER IMPOSTARE UNA TABULAZIONE... Posizionarsi nella riga in cui si vuole inserire una tabulazione. Selezionare il tipo di tabulazione desiderato sul pulsante

Dettagli

DEFINIZIONI SMART E RELATIVE ESERCITAZIONI

DEFINIZIONI SMART E RELATIVE ESERCITAZIONI DEFINIZIONI SMART E RELATIVE ESERCITAZIONI A B C D E 1 2 3 4 5 6 7 8 9 MODULO 3 Creazione e gestione di fogli di calcolo MODULO 3 CREAZIONE E GESTIONE DI FOGLI DI CALCOLO Gli elementi fondamentali del

Dettagli

Guida a Getrix: Indice Multimedia Planimetria

Guida a Getrix: Indice Multimedia Planimetria Guida a Getrix: Indice Multimedia Planimetria Multimedia - PLANIMETRIA: Crea Modifica Cancella Ottieni URL (Multimedia Planimetria) pag. 2 - Creare una Planimetria: Costruzione (Multimedia Planimetria

Dettagli

INTRODUZIONE A WORD CHE COS E WORD AVVIARE E CHIUDERE WORD INTERFACCIA UTENTE DI WORD

INTRODUZIONE A WORD CHE COS E WORD AVVIARE E CHIUDERE WORD INTERFACCIA UTENTE DI WORD INTRODUZIONE A WORD CHE COS E WORD Word è il software che consente di creare documenti testuali utilizzando un computer. Consente anche di inserire nel documento oggetti come: Fotografie Immagini Disegni

Dettagli

WEBMAIL ODCECTA.IT. Guida all uso

WEBMAIL ODCECTA.IT. Guida all uso Guida all uso Guida all accesso ed all utilizzo delle caselle di posta elettronica dell Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Taranto Dati aggiornati al 29/12/ 1. Caratteristiche del

Dettagli

MS Office Powerpoint La formattazione

MS Office Powerpoint La formattazione MS Office Powerpoint 2007 - La formattazione La formattazione è la parte più importante del lavoro in Powerpoint, in quanto l essenziale per l aspetto finale che assumerà il nostro lavoro. Questo è un

Dettagli

APVE in Rete Modulo 8 Excel nozioni di base e esercitazioni su economia domestica

APVE in Rete Modulo 8 Excel nozioni di base e esercitazioni su economia domestica APVE in Rete Modulo 8 Excel nozioni di base e esercitazioni su economia domestica Programma di formazione informatica per i soci Apve di Roma maggio 2017 Argomenti Cosa è excel Come avviare il sistema

Dettagli

Creare una cella vocale

Creare una cella vocale 1 Creare una cella vocale Questa lezione spiega come creare una cella vocale Per fare una semplice cella vocale: Premi F11 per entrare nella modalità di modifica Selezionare una cella bianca, e doppio

Dettagli

LE MASCHERE. Maschera standard. Maschera semplice. Questa maschera però non consente di nascondere alcuni campi e visualizza i record uno ad uno.

LE MASCHERE. Maschera standard. Maschera semplice. Questa maschera però non consente di nascondere alcuni campi e visualizza i record uno ad uno. LE MASCHERE Inserire i dati direttamente in tabella non è agevole. Questa operazione normalmente viene svolta utilizzando le maschere. I vantaggi offerti dalle maschere sono: Aspetto grafico più accattivante

Dettagli

Grafici. 1 Generazione di grafici a partire da un foglio elettronico

Grafici. 1 Generazione di grafici a partire da un foglio elettronico Grafici In questa parte analizzeremo le funzionalità relative ai grafici. In particolare: 1. Generazione di grafici a partire da un foglio elettronico 2. Modifica di un grafico 1 Generazione di grafici

Dettagli

Modulo 6. Strumenti di Presentazione

Modulo 6. Strumenti di Presentazione Modulo 6 Strumenti di Presentazione Concetti generali Aprire un programma di Presaentazioni Start Programmi Microsoft Office Microsoft PowerPoint Mirko Fornai Basi di dati Se il mouse rimane per qualche

Dettagli

Fogli Google: nozioni di base sui fogli di lavoro

Fogli Google: nozioni di base sui fogli di lavoro Fogli Google: nozioni di base sui fogli di lavoro Una volta acquisita familiarità con le procedure di accesso, creazione e modifica dei Documenti Google, leggi queste informazioni per conoscere le nozioni

Dettagli

Un browser è un programma che consente di usufruire dei servizi di connettività in Internet.

Un browser è un programma che consente di usufruire dei servizi di connettività in Internet. Internet Introduzione Internet è una rete mondiale di reti di computer ad accesso pubblico. Attualmente rappresenta il principale mezzo di comunicazione di massa, che offre all'utente una vasta serie di

Dettagli

INDICAZIONI UTILI ALL UTILIZZO NUOVA POSTA ELETTRONICA

INDICAZIONI UTILI ALL UTILIZZO NUOVA POSTA ELETTRONICA INDICAZIONI UTILI ALL UTILIZZO NUOVA POSTA ELETTRONICA Accesso alla casella di posta Personale L accesso può avvenire o partendo dall area riservata del sito web (Intranet) selezionando Web Mail Fig. 1

Dettagli

Manuale d istruzioni per l uso della web-mail di ANDI

Manuale d istruzioni per l uso della web-mail di ANDI Manuale d istruzioni per l uso della web-mail di ANDI 1. Login Dopo esservi connessi all indirizzo https://webmail.andinazionale.it/ troverete una interfaccia come quella indicata in Figura 1. per accedere

Dettagli

Database Modulo 6 CREAZIONE DI MASCHERE

Database Modulo 6 CREAZIONE DI MASCHERE Database Modulo 6 CREAZIONE DI MASCHERE!1 Per la gestione dei dati strutturati è possibile utilizzare diverse modalità di visualizzazione. Si è analizzata sinora una rappresentazione di tabella (foglio

Dettagli

Inoltrare un messaggio.

Inoltrare un messaggio. Reti informatiche 359 7.5.3.9 Inoltrare un messaggio. È possibile spedire ad altri un messaggio inviato o ricevuto in precedenza. Al destinatario verrà recapitato il messaggio originale nel quale compariranno

Dettagli

Figura 1 - Finestra Tabella

Figura 1 - Finestra Tabella Capitolo IV Oggetti Creare una tabella Creare una tabella per inserire dei dati Per inserire una tabella premere il pulsante Tabella presente nella sezione Tabella della barra Inserisci. Viene visualizzata

Dettagli

Word 2007 - Esercizio 2 - Parigi 1. Aprire il programma di elaborazione testi.

Word 2007 - Esercizio 2 - Parigi 1. Aprire il programma di elaborazione testi. Word 2007 - Esercizio 2 - Parigi 1. Aprire il programma di elaborazione testi. 1. Avviare il PC( se leggi questo file è già avviato ) 2. Dal Desktop di Windows cliccare con il pulsante sinistro del mouse

Dettagli

ACCEDERE ALLA PROPRIA

ACCEDERE ALLA PROPRIA ACCEDERE ALLA PROPRIA EMAIL http://posta.dpconsulenze.com (sostituire dpconsulenze con il proprio dominio di posta) Quindi inserire nome utente (il sistema riconosce l indirizzo solo se scritto per intero,

Dettagli

POSTECERT POST CERTIFICATA GUIDA ALL USO DELLA WEBMAIL

POSTECERT POST CERTIFICATA GUIDA ALL USO DELLA WEBMAIL POSTECERT POSTEMAIL CERTIFICATA GUIDA ALL USO DELLA WEBMAIL Sommario Pagina di accesso... 3 Posta in arrivo... 4 Area posta... 5 Scrivi un nuovo messaggio... 5 Selezione ricevuta di consegna... 5 Inserimento

Dettagli

OPEN OFFICE WRÌTER Gli elementi fondamentali

OPEN OFFICE WRÌTER Gli elementi fondamentali OPEN OFFICE WRÌTER Gli elementi fondamentali Dentro alla barra dei menù ci sono tutti i comandi che potete fare in WRITER! Ci vuole solo pazienza per scoprirli tutti!!! Ci vuole solo pazienza per scoprirli

Dettagli

GALLERY. Album immagini

GALLERY. Album immagini GALLERY In questo menù del pannello di amministrazione si trovano tutte le funzioni utili alla gestione delle foto, dei video e degli album da inserire all'interno delle pagine con funzione ALBUM IMMAGINI

Dettagli

GB informazioni e freeware

GB informazioni e freeware GB informazioni e freeware Informazioni per PC, internet, software, freeware e tutorial Home Programmi Informazioni Passatempo Siti utili Aggiornamenti sito News Posizione nel sito : Home >> Informazioni

Dettagli

Gestione posta del Distretto 2060

Gestione posta del Distretto 2060 Gestione posta del Distretto 2060 0 Premessa Il presente documento riporta le indicazioni e le istruzioni per la gestione della posta sul server distrettuale. Per accedere alla posta si possono utilizzare

Dettagli

GUIDA RAPIDA EDILCONNECT

GUIDA RAPIDA EDILCONNECT 1 GUIDA RAPIDA EDILCONNECT Prima di iniziare In EdilConnect è spesso presente il simbolo vicino ai campi di inserimento. Passando il mouse sopra tale simbolo viene visualizzato un aiuto contestuale relativo

Dettagli

Guida all attivazione

Guida all attivazione Guida all attivazione Attivazione Prodotti Widgit Attivazione Prodotti Widgit vi consente di attivare e gestire le licenze delle vostre applicazioni Widgit. I prodotti relativi al programma di attivazione

Dettagli

Il pacchetto Office: WORD

Il pacchetto Office: WORD CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA UFFICIO DEI REFERENTI PER LA FORMAZIONE DECENTRATA DEL DISTRETTO DI MILANO Il pacchetto Office: WORD Martedì 6-13 novembre 2012 Sala ANMIG Giosiana Radaelli Barra

Dettagli

Corso di Cmap Tools. 3-Formattare una mappa

Corso di Cmap Tools. 3-Formattare una mappa Corso di Cmap Tools 3-Formattare una mappa 1 Prerequisiti Utilizzo elementare del computer Impostare caratteristiche di oggetti (forma, colore, dimensioni, margini) 2 1 Introduzione In questa Unità si

Dettagli

Università degli studi di Verona. Corso di Informatica di Base. Lezione 4 - Parte 2. Rifinitura di un documento

Università degli studi di Verona. Corso di Informatica di Base. Lezione 4 - Parte 2. Rifinitura di un documento Università degli studi di Verona Corso di Informatica di Base Lezione 4 - Parte 2 Rifinitura di un documento In questa seconda parte vedremo le principali rifiniture di un documento. In particolare: 1.

Dettagli

MANUALE PER IL REDATTORE DELL UFFICIO STAMPA

MANUALE PER IL REDATTORE DELL UFFICIO STAMPA MANUALE PER IL REDATTORE DELL UFFICIO STAMPA INDICE: 1 CREA AGENZIA DI STAMPA 2 CREA NOTIZIE DEL GIORNO 3 CREA EVENTO NELL AGENDA In appendice: COME UTILIZZARE GLI STRUMENTI DI INSERIMENTO TESTO Entra

Dettagli

Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti

Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti 1. Fare clic in successione su Start (cerchio con il logo Microsoft in basso a sinistra), Documenti. 2. Cliccare su Nuova cartella comparirà una

Dettagli

MICROSOFT WORD 2010 CREAZIONE E FORMATTAZIONE DI DOCUMENTI

MICROSOFT WORD 2010 CREAZIONE E FORMATTAZIONE DI DOCUMENTI MICROSOFT WORD 2010 CREAZIONE E FORMATTAZIONE DI DOCUMENTI APRIRE MICROSOFT WORD 1. Start 2. Tutti i programmi 3. Microsoft Office 4. Microsoft Word 2010 MICROSOFT WORD 2010 LE REGOLE D ORO 1. Impostare

Dettagli

EXCEL. Alfabetizzazione Informatica Prof. GIUSEPPE PATTI

EXCEL. Alfabetizzazione Informatica Prof. GIUSEPPE PATTI EXCEL Alfabetizzazione Informatica Prof. GIUSEPPE PATTI Operazioni base Excel è un programma che trasforma il vostro computer in un foglio a quadretti, così come Word lo trasformava in un foglio a righe.

Dettagli

Capitolo 19: Creazione del layout di stampa

Capitolo 19: Creazione del layout di stampa Capitolo 19: Creazione del layout di stampa Avviate MasterChef dall icona presente sul vostro Desktop. Nota: Se state utilizzando una versione dimostrativa, una volta caricato il programma, un messaggio

Dettagli

ISCRIZIONI. Impostazioni form ECDL

ISCRIZIONI. Impostazioni form ECDL ISCRIZIONI In questo menù del pannello di amministrazione vengono gestite le iscrizioni ai corsi ECDL e agli eventi generici impostabili. E' possibile creare gli eventi per una determinata data e visualizzare

Dettagli

Avviate Specifi dall icona presente sul vostro Desktop.

Avviate Specifi dall icona presente sul vostro Desktop. Avviate Specifi dall icona presente sul vostro Desktop. Nota: Se state utilizzando una versione dimostrativa, una volta caricato il programma, un messaggio vi comunicherà i giorni rimanenti del periodo

Dettagli

Video Scrittura (MS Word) Lezione 3 Formattazione e Stampa documenti

Video Scrittura (MS Word) Lezione 3 Formattazione e Stampa documenti Video Scrittura (MS Word) Lezione 3 Formattazione e Stampa documenti Formattazione di un documento La formattazione di un documento consente di migliorare l impaginazione del testo e di dare al al documento

Dettagli

Applicazione ios (v )

Applicazione ios (v ) 2016 MANUALE LIVEBOX CLUB Applicazione ios (v. 3.1.4) http://www.liveboxcloud.com Sommario 1. PREMESSA PER GLI UTENTI IOS 10... 2 2. LOGIN... 4 3. MENU... 5 3.1 RECENTI... 6 3.2 APPLICAZIONI... 8 3.2.1

Dettagli

MULTIENTE QRBILA QUERY & REPORTING BILANCIO

MULTIENTE QRBILA QUERY & REPORTING BILANCIO Pag. 1 di 22 Query & Reporting (QRBILA) MANUALE UTENTE Pag. 2 di 22 INDICE 1. Introduzione... 3 2. Profili... 3 3. Operatività... 4 3.1 ACCESSO AL SERVIZIO 4 3.2 CONSULTAZIONE DOCUMENTI 5 3.2.1 finestra

Dettagli

MANUALE UTENTE UPLOADER JAVA

MANUALE UTENTE UPLOADER JAVA MANUALE UTENTE UPLOADER JAVA Indice 1. Accesso all applicazione 2 2. Selezionare e aprire una cartella 2 3. Caricare file e cartelle 3 4. Scaricare un file o una cartella 6 5. Funzioni avanzate 8 6. Aggiornare

Dettagli

Tabelle. Verdi A. Bianchi B. Rossi C. 12/02 Trasferta a Milano. Corso in sede. Riunione Ispettori a Milano Riunione in sede.

Tabelle. Verdi A. Bianchi B. Rossi C. 12/02 Trasferta a Milano. Corso in sede. Riunione Ispettori a Milano Riunione in sede. 1 Tabelle Una tabella è una griglia composta da righe e colonne: l intersezione fra una riga e una colonna si chiama cella ed è un elemento di testo indipendente che può avere un proprio formato. Spesso,

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE DOCENTI DELLE SCUOLE PUBBLICHE A GESTIONE PRIVATA ECDL, LA PATENTE EUROPEA PER L USO DEL COMPUTER GUIDA SINTETICA

CORSO DI FORMAZIONE DOCENTI DELLE SCUOLE PUBBLICHE A GESTIONE PRIVATA ECDL, LA PATENTE EUROPEA PER L USO DEL COMPUTER GUIDA SINTETICA M ECDL ECDL, LA PATENTE EUROPEA PER L USO DEL COMPUTER LA POSTA ELETTRONICA Parte Generale GUIDA SINTETICA 1 - Primi passi Aprire il programma di posta elettronica Outlook Express Aprire la cassetta delle

Dettagli

Guida al primo utilizzo di EasyArchiviazione INTERFACCIA INIZIALE

Guida al primo utilizzo di EasyArchiviazione INTERFACCIA INIZIALE Guida al primo utilizzo di EasyArchiviazione EasyArchiviazione è un servizio basato su Cloud che permette l archiviazione, la ricerca e la conservazione di documenti informatici, quali documento Office,

Dettagli

PROF. SALVATORE DIMARTINO

PROF. SALVATORE DIMARTINO Computer Essentials / 2 - Desktop, icone, impostazioni prof. Salvatore Dimartino PROF. SALVATORE DIMARTINO 1 Computer Essentials - 2.1 Desktop e icone prof. Salvatore Dimartino PROF. SALVATORE DIMARTINO

Dettagli

IL SITO ISTITUZIONALE DELLA SCUOLA ITIS E. MATTEI - URBINO MANUALE D USO

IL SITO ISTITUZIONALE DELLA SCUOLA ITIS E. MATTEI - URBINO MANUALE D USO IL SITO ISTITUZIONALE DELLA SCUOLA ITIS E. MATTEI - URBINO MANUALE D USO Sommario INTRODUZIONE... 2 MAPPA DEL SITO... 2 CATEGORIE... 3 UTENTI... 4 PAGINE... 4 EVENTI... 8 PUBBLICAZIONE DI ALLEGATI... 8

Dettagli

Guida per l utente agli organigrammi cross-browser di OrgPublisher

Guida per l utente agli organigrammi cross-browser di OrgPublisher Guida per l utente agli organigrammi cross-browser di OrgPublisher Sommario Sommario... 3 Visualizzazione di tutorial sugli organigrammi cross-browser pubblicati... 3 Esecuzione di una ricerca in un organigramma

Dettagli

PowerPoint 2007 CREA UNA PRESENTAZIONE

PowerPoint 2007 CREA UNA PRESENTAZIONE PowerPoint 2007 CREA UNA PRESENTAZIONE Crea una nuova presentazione Per avviare la creazione di una nuova presentazione Utilizza la presentazione vuota che si visualizza automaticamente all avvio del programma

Dettagli

Guida all uso del sistema gestionale schede online per attività commerciali e turistiche

Guida all uso del sistema gestionale schede online per attività commerciali e turistiche Guida all uso del sistema gestionale schede online per attività commerciali e turistiche Versione 1.0 Ultima revisione: 09/11/2012 www.bormio.info Questa guida è di proprietà esclusiva di Bormio.info e

Dettagli

Formattare il testo con gli stili

Formattare il testo con gli stili Formattare il testo con gli stili Capita spesso di dover applicare ripetutamente la stessa formattazione, o anche modificare il colore, le dimensioni e il tipo di carattere, per dare risalto a un testo.

Dettagli

E-GO - Manuale del Portale. Manuale Generale. E-GO - Manuale versione 2.0 Pagina 1

E-GO - Manuale del Portale. Manuale Generale.  E-GO - Manuale versione 2.0 Pagina 1 Manuale Generale www.ego.emak.it E-GO - Manuale versione 2.0 Pagina 1 Come entrare nel portale Sul vostro browser digitare www.ego.emak.it 1. Inserire Username e Password assegnate e premere Invia. NB:

Dettagli

Migrazione ad Access 2010

Migrazione ad Access 2010 Contenuto della Guida Microsoft Microsoft Access 2010 ha un aspetto molto diverso e l'obiettivo di questa Guida è quello di fornire un supporto al fine di ridurre il più possibile i tempi di apprendimento.

Dettagli

ilist.net Manuale Italiano

ilist.net Manuale Italiano ilist.net Manuale Italiano Manuale Italiano ediz. Feb 2008 Versione Italiana: 1 Febbraio 2008 Autori: Paolo Ghedini, Isabella Di Marco Per maggiori informazioni: www.remax.it - MLS Intranet - RE/MAX Italy

Dettagli

Analisi dei dati con Excel

Analisi dei dati con Excel Analisi dei dati con Excel memo I primi rudimenti Operazioni base Elementi caratteristici di excel sono: la barra delle formule con la casella nome ed il bottone inserisci funzione, nonché righe, colonne

Dettagli

COME CONSULTARE I MANUALI USO E MANUTENZIONE E IL CATALOGO RICAMBI ON-LINE

COME CONSULTARE I MANUALI USO E MANUTENZIONE E IL CATALOGO RICAMBI ON-LINE COME CONSULTARE I MANUALI USO E MANUTENZIONE E IL CATALOGO RICAMBI ON-LINE Il catalogo ricambi della vostra macchina è consultabile sul WEB collegandosi al sito www.breton.it. Per la visualizzare la documentazione

Dettagli

La piattaforma di formazione a distanza della Scuola del Sociale --- Guida per gli studenti 02 Uso della bacheca e modifica del profilo

La piattaforma di formazione a distanza della Scuola del Sociale --- Guida per gli studenti 02 Uso della bacheca e modifica del profilo + La piattaforma di formazione a distanza della Scuola del Sociale --- Guida per gli studenti 02 Uso della bacheca e modifica del profilo 3) Come utilizzare la bacheca e cambiare i dati del profilo utente

Dettagli

Gestione Formulario. Il Formulario è una raccolta organizzata di formule e modelli finalizzati all amministrazione e gestione del personale.

Gestione Formulario. Il Formulario è una raccolta organizzata di formule e modelli finalizzati all amministrazione e gestione del personale. Gestione Formulario Il programma Esserci Studio gestisce un proprio Formulario. Il Formulario è una raccolta organizzata di formule e modelli finalizzati all amministrazione e gestione del personale. Le

Dettagli

I Quaderni di LAPSUS. CmapTools

I Quaderni di LAPSUS. CmapTools PROGETTO LAPSUS LAboratorio per la Promozione nelle Scuole dell Uso consapevole del Software I Quaderni di LAPSUS n 3 d CmapTools PASSO A PASSO: creare una mappa A cura di Matilde Fiameni Marzo 2006 I

Dettagli

Per iniziare il lavoro: 2. cliccare sul bottone "Importa immagini..." e selezionare nel proprio computer le foto e le immagini da inserire nel

Per iniziare il lavoro: 2. cliccare sul bottone Importa immagini... e selezionare nel proprio computer le foto e le immagini da inserire nel Photo Story 3 Istruzioni A cura di ProgramsDexstex Tecnology Una volta installato e lanciato Photo Story, apparirà la seguente schermata dove è possibile scegliere se iniziare una nuova sequenza video,

Dettagli

L INTERFACCIA GRAFICA DI EXCEL

L INTERFACCIA GRAFICA DI EXCEL Dopo l avvio del foglio elettronico apparirà un interfaccia grafica nella quale verrà aperta una nuova cartella di lavoro alla quale il PC assegnerà automaticamente il nome provvisorio di Cartel1. La cartella

Dettagli

InDesign CS5: gestire i documenti

InDesign CS5: gestire i documenti 03 InDesign CS5: gestire i documenti In questo capitolo Imparerai a creare e a salvare un nuovo documento con una o più pagine. Apprenderai come gestire le opzioni di visualizzazione di un documento. Apprenderai

Dettagli

Windows. La prima realizzazione di un ambiente grafico si deve alla Apple (1984) per il suo Macintosh. La gestione dei file conserva la logica del DOS

Windows. La prima realizzazione di un ambiente grafico si deve alla Apple (1984) per il suo Macintosh. La gestione dei file conserva la logica del DOS Windows La prima realizzazione di un ambiente grafico si deve alla Apple (1984) per il suo Macintosh La gestione dei file conserva la logica del DOS Funzionalità di un S.O. Gestione dei file Gestione dei

Dettagli

Relazioni. Microsoft Access. Relazioni. Relazioni

Relazioni. Microsoft Access. Relazioni. Relazioni Relazioni Microsoft Access Relazioni In Access, le relazioni non sono le relazioni del modello relazionale! Relazioni: legate ai concetti di Join Integrità referenziale Relazioni I tipi di relazione possono

Dettagli

Formazione efficace per chi non ha tempo da perdere a cura di Domenico Corcione

Formazione efficace per chi non ha tempo da perdere a cura di Domenico Corcione Formazione efficace per chi non ha tempo da perdere a cura di Domenico Corcione Word a colpo d occhio Questo è manuale di sopravvivenza, in esso troverai solo alcune tra le tante funzioni di Word: sono

Dettagli