MANUALE USO CRUI - OPERATORE - 1. INTRODUZIONE. Il presente documento è rivolto a personale delle UNIVERSITA con qualifica di OPERATORE (come descritto al seguente paragrafo) ed è volto a descrivere le principali funzionalità e modalità d uso dello strumento software denominato CRUI. Nel seguito del documento, dopo aver definito ACRONIMI e DEFINZIONI (paragrafo seguente) a cui ci si riferirà nel documento stesso si specificato le autorizzazioni collegate all uso della presente documentazione riferita a CRUI fornendo in particolare la visione di chi ne fa uso. 2. ACRONIMI e DEFINIZIONI. I. IN GENERALE. CRUI, Applicativo FUJITSU, Società committente, destinataria del prodotto. II. III. IV. FILE e FORMATI. FILE PDF, file nel formato PDF (riconoscibile dall estensione.pdf), leggibile da software tra cui Adobe Acrobat Reader. FILE EXCEL, file leggibile da prodotti per ufficio quali Office EXCEL strumenti di editor testuale, tali file hanno estensione.cvs. UTILIZZATORI, (attori coinvolti). UTILIZZATORI, personale generico appartenente a società abilitate ed autorizzate ad operare ed usare CRUI. OPERATORE, personale abilitato ed adibito all uso di CRUI attraverso le funzionalità da esso rese disponibili tramite la sola interfaccia, secondo criteri, permessi ed autorizzazioni a lui assegnate. AMMINISTRATORE, personale abilitato ad agire attraverso CRUI al fine di gestire gli Enti/Utenti utilizzatori di CRUI e quindi di configurare gli accessi e le modalità operative del singolo utente di CRUI. ASSISTENZA, personale adibito ad agire sull applicativo o i sistemi sui quali è stato rilasciato al fine d intervenire in caso di particolar anomalie, malfunzionamenti. COMUNICAZIONI. MESSAGGIO, informazione visibile e disponibile all interno di CRUI che mostra l esito di un azione eseguita a mezzo dello strumento web. DATI, informazione visibile all interno di CRUI oggetto di elaborazione a seguito dell azione di UTILIZZATORI. V. ELEMENTI fondamentali di CRUI. PAGINA, è costituita da DATI, MESSAGGI, ALBERI DI NAVIGAZIONE, MENU ed altri elementi come specificato a seguire che costituiscono l elemento d interazione di CRUI. BOTTONE FUNZIONE, elemento grafico che implementa una funzionalità specifica la cui attivazione dà origine ad elaborazione prevalentemente alle informazioni cui si riferisce la pagina visibile in cui l elemento grafico stesso (Bottone funzione) è inserito. COLLEGAMENTO o LINK, elemento attivo della pagina che rimanda ad altro contenuto visibile in altra pagina o nella pagina stessa. Fujitsu Technology Solutions S.p.A. - sede legale e amministrativa: Centro Leoni Palazzo A, Via Spadolini,5 20141 Milano - Cod. Fisc./P.IVA e numero iscrizione Registro Imprese di Milano 02897010969 - Capitale sociale Euro 2.000.000 (duemilioni) - R.E.A. di Milano nr. 1595225 - Tel. 02 26593.1 - Fax 02 26593.271 www.fujitsu.com/it/
3. AUTORIZZAZIONI D USO del DOCUMENTO. UTILIZZATORE Tipo autorizzazione. Abilitato/Disabilitato. Operatore Lettura Scrittura (modifica) Abilitato. Non abilitato. Amministratore Lettura Scrittura (modifica) Abilitato. Non abilitato. Assistenza Lettura Scrittura (modifica) Abilitato. Non abilitato. Sviluppatore autorizzato (ad es. chi detiene la licenza software di CRUI per lo sviluppo) Lettura, Scrittura Scrittura (modifica) Abilitato. Non abilitato.
4. MOD0 D USO (OPERATORE) A seguire verrà illustrato come l utente operatore può agire attraverso CRUI, le funzionalità che può usare attraverso questo strumento software e cosa aspettarsi a seguito dell uso dello stesso. Per ogni pagina/funzione verranno mostrate delle immagini che meglio illustrano come si compone CRUI in moda tale da individuare gli elementi grafici ai quali si fa riferimento nel presente documento.
I. LOGIN. Rappresenta l azione necessaria per accedere alle funzionalità rese disponibile da CRUI. Di seguito immagini che mosstrano come avviene l accesso a CRUI e cosa aspettarsi a seguito dell esecuzione del bottone funzione Entra. La pagina in questione rappresenta la prima pagina visibile nel momento in cui l utilizzatore intende far uso di CRUI. Si può accedere alla stessa in due modalità, accedendo da browser web a CRUI o attraverso il link del Menu LOG OFF. PERCORSO DI SELEZIONE della PAGINA: ( indirizzo web di CRUI MenuLOG OFF ). LOGIN PAGE 1 LOGIN FAILED 1
LOGIN SUCCEDED 1 Inserire loginname e password corrispondente ed agire attraverso il bottone funzione Entra.
II. GESTIONE DELLA PASSWORD UTENTE (OPERATORE o AMMINISTRATORE) PERSONALE. Rappresenta la funzionalità resa disponibile all utilizzatore per modificare le proprie credenziali d accesso a CRUI, ed in particolare la password. A seguito della modifica del campo Password e cliccando sul bottone funzione Modifica è possibile cambiare la parola segreta per accedere a CRUI. Tale funzionalità e resa disponibile a chiunque usi CRUI e sia quindi abilitato ad accedervi come operatore o amministratore. Segue un immagini di qaunto appena descritto. La pagina in questione è raggiungibile attraverso il link presente a menu MOD. PASS, posto in alto nella pagina, sotto il logo di FTS. PERCORSO DI SELEZIONE della PAGINA: (MenuMOD. PASS). PASSWORD MANAGEMENT 1 Selezionare un qualsiasi altro link presente nella barra del Menu.
III. ATTIVITA AMMINISTRATIVE. L utilizzatore con privilegi di amministratore e quindi l amministratore (come definito in questo documento) ha la possibilità di gestire le informazioni attenenti gli utilizzatori di CRUI definendo e variandone le informazioni personali, di accesso e di autorizzazione allo strumento CRUI. Tali attività sono attivabili ed eseguibili attraverso azioni che danno origine alla registrazione/variazione di dati, anche sensibili, relativamente agli utilizzatori. La possibilità di realizzare le anzidette funzionalità è disponibile attraverso delle apposite pagine che non saranno citate ed illustrate in questo documento in quanto proprie di utilizzatori Amministratori a cui questo documento non è rivolto.
IV. REQUEST FOR QUOTATION (RFQ). La funzionalità RFQ (o Request For Quotation) è resa disponibile al fine di creare/gestire/visualizzare/modificare un elenco di oggetti che vanno a costituire la RFQ che è distinguibile per Stato che ne determina lo stato di elaborazione all interno di CRUI. Tale elenco di oggetti è caratterizzato da un prezzo, una quantità ed altre informazioni che per mettono d individuare gli elementi che la caratterizzano. a. RFQ (ricerca) La funzionalità che realizza la pagina è quella di permettere la ricerca, visualizzazione delle RFQ presenti sul sistema filtrate per Stato attraverso l uso del bottone funzione Ricerca. A seguito della richiesta sarà visibile e disponibile l elenco delle RFQ con le caratteristiche richieste. PERCORSO DI SELEZIONE della PAGINA: (MenuRFQ). RFQ 1 Selezionare un qualsiasi altro link presente nella barra del Menu. La ricerca ha esito positivo e quindi sono visibili i risultati edi elenco delle RFQ come da immagine seguente. RFQ, elenco ricerca 1
b. RFQ (informazioni di dettaglio) La funzionalità che realizza la pagina è quella di permettere la ricerca, visualizzazione delle RFQ presenti sul sistema filtrate per Stato attraverso l uso del bottone funzione Ricerca. A seguito della richiesta sarà visibile e disponibile l elenco delle RFQ con le caratteristiche richieste. PERCORSO DI SELEZIONE della PAGINA: (ManuRFQ( Ricerca, link sulla singola RFQ)). RFQ, descrizione e dettaglio 1 Selezionare un qualsiasi altro link presente nella barra del Menu. Esportare le informazioni in file PDF e CSV usando i bottoni funzione nella pagina definiti dai loghi.
c. Creazione RFQ o modifica RFQ in stato compilata. La funzionalità che realizza la pagina è quella di creare una nuova RFQ o modificarne i valori in essa contenuti e quindi aggiungere o eliminare gli elementi (o prodotti ) che la costituiscono. Per eseguire le presenti azioni è necessario usare i bottoni funzione così nominati: Elimina : elimina la RFQ o evita d inserirla. Salva : inserisce o modifica la RFQ. Aggiorna : modifica o inserisce la RFQ. PERCORSO DI SELEZIONE della PAGINA: RFQ, Modifica 1 Selezionare un qualsiasi altro link presente nella barra del Menu. Azionare i bottoni funzione presenti nella pagina come Elimina e Salva, Aggiorna, Aggiungi prodotti. Esportare le informazioni in file PDF e CSV usando i bottoni funzione nella pagina definiti dai loghi.
A seguito dell uso del bottone funzione Aggiungi prodotti è visibile e disponibile la pagina che permette di ricercare i prodotti che saranno inseriti nella RFQ e che quindi la cotituiranno nel dettaglio. La pagina in questione riporta a lato a sinistra un summary sullo stato di composizione della RFQ evidenziandone le caratteristiche di sintesi che la costituiscono come la quantità ( Qta ), l importo previsto (definito sulla base dei prezzi e delle quantità dei prodotti). Di seguito un immagine della pagina in questione. PERCORSO DI SELEZIONE della PAGINA:(Pagina creazione/modifica RFQ, bottone funzione Aggiungi Prodotti ). RFQ, Ricerca Prodotti 1 Selezionare un qualsiasi altro link presente nella barra del Menu. Ritornare alle informazioni della RFQ attraverso il link posto a sinistra nel summary della RFQ Clicca. In seguito alla ricerca dei prodotti secondo i parametri specificati può essere visibile o meno un elenco di oggetti, per i quali sono riportati in una tabella le caratteristiche principali. Nell immagine seguente è riportato un esempio della pagina che mostra i risultati di questa ricerca. All interno della pagina, attraverso i bottoni funzione in cui compare in verde il simbolo + che permette di aggiungere alla RFQ gli oggetti corrispondenti alla riga in cui compare il simbolo funzione per la quantità specificata nella casella Qta corrispondente. L esito dell azione è visibile considerando le informazioni di sommario relative alla RFQ e descritte sul lato sinistro della RFQ. PERCORSO DI SELEZIONE della PAGINA: (ManuRFQ( Ricerca, link sulla singola RFQ)) RFQ, Aggiunta elementi 1
Selezionare un qualsiasi altro link presente nella barra del Menu. Ritornare alle informazioni della RFQ attraverso il link posto a sinistra nel summary della RFQ Clicca. A seguire un esempio di come le informazioni di sommario contenute nella pagina possono variare sulla base dell uso del bottone funzione adibito all aggiunta degli oggetti nella RFQ. RFQ, Modifica quantità elementi in RFQ 1 Per ogni RFQ è possibile eseguire le azioni di eliminazione o cancellazione attraverso l apposito tasto funzione visibile con una X su sfondo rosso. Per editare la RFC è invece necessario cliccare su uno dei link presenti in corrispondenza delle informazioni che caratterizzano la RFQ. PERCORSO DI SELEZIONE della PAGINA: (ManuRFQ( Ricerca, link sulla singola RFQ)) o (link summary della RFQ)
RFQ, Modifica elenco prodotti 1 Selezionare un qualsiasi altro link presente nella barra del Menu. Ritornare a informazioni RFQ attraverso il link posto a sinistra nel summary della RFQ Aggiungi Prodotti
Sommario MANUALE USO CRUI - OPERATORE -... 1 1. INTRODUZIONE.... 1 2. ACRONIMI e DEFINIZIONI.... 1 I. IN GENERALE.... 1 II. FILE e FORMATI.... 1 III. UTILIZZATORI, (attori coinvolti).... 1 IV. COMUNICAZIONI.... 1 V. ELEMENTI fondamentali di CRUI.... 1 3. AUTORIZZAZIONI D USO del DOCUMENTO.... 2 4. MOD0 D USO (OPERATORE)... 3 I. LOGIN.... 4 II. GESTIONE DELLA PASSWORD UTENTE (OPERATORE o AMMINISTRATORE) PERSONALE.... 6 III. ATTIVITA AMMINISTRATIVE.... 7 IV. REQUEST FOR QUOTATION (RFQ)... 8 a. RFQ (ricerca e filtro)... 8 b. ACTION on New RFQ o RFQ compilata(details,add,find objects,add objects)... 10 c. Summary on RFQ and result of action delete on RFQ.... Errore. Il segnalibro non è definito.