Mar Ionio FRIULI VENEZIA GIULIA VALLE D AOSTA TRENTINO ALTO ADIGE VENETO LOMBARDIA PIEMONTE EMILIA ROMAGNA LIGURIA Mar Adriatico TOSCANA Mar Ligure BASILICATA CAMPANIA Mar Tirreno SARDEGNA SICILIA LABORATORIO DI CUCINA AL C.S.E.p. MARCHE UMBRIA MOLISE LAZIO ABRUZZO PUGLIA CALABRIA Mar Mediterraneo
L Italia è un territorio da apprezzare e da ammirare per i suoi luoghi unici: i carrugi genovesi, le larghe vie assolate emiliane, i tortuosi paesaggi medioevali delle città toscane, le strade di Napoli, le carraie sterrate del Sud Italia, gli itinerari verso il mare delle isole. L Italia si propone non solo come il Bel Paese, ma come un insieme di più paesi, diversi ma in armonia fra di loro con una tendenza all originalità architettonica ed artistica. Tale originalità si ritrova anche a tavola. Italia come insieme di sapori, profumi, di colori, fantasia Vogliamo proporvi alcune ricette conosciute ed apprezzate da tutto il mondo ed altre tipiche regionali. Noi di 5^ A ci siamo divertiti a realizzarle e ad assaporarle.
Ingredienti: a) Pane casereccio, pomodorini, aglio, olio, sale e pepe (Toscana). b) Pane casereccio, aglio, olio, sale e pepe (Umbria Marche ) Procedimento: a) Tagliare i pomodorini a pezzetti, metterli in una terrina ed aggiungere olio, aglio grattugiato, sale e pepe. Tostare il pane e metter sopra il condimento. b) Tostare il pane, strofinare sopra uno spicchio d aglio, aggiungere l olio, il sale ed il pepe.
Ingredienti: Cialde, 500gr di ricotta di pecora, 200g di zucchero, granella di cioccolato, frutta candita. Procedimento: Lasciar scolare l acqua dalla ricotta per circa 1 ora. Mescolare la ricotta con lo zucchero poi metterla nel colino o in un setaccio. Schiacciare la ricotta zuccherata ai lati del colino. Raccogliere la crema in un recipiente aggiungere i pezzetti di cioccolato e mescolare. Mettere la crema in una siringa per dolci. Prendere le cialde e metterci la crema. Decorare le estremità del cannolo con la frutta candita.
INGREDIENTI 800g di patate lessate 200g circa di farina acqua q.b. sale PROCEDIMENTO Schiacciare le patate, aggiungerci la farina, un pizzico di sale e se serve un po d acqua. Lavorare bene. L impasto non deve essere troppo morbido!!!! Quando l impasto e finito, prenderne una parte e fare una specie di serpentello poi tagliarlo in piccoli pezzetti uguali. Per cuocerlo: mettere in una pentola acqua e sale, quando bolle aggiungere i vostri gnocchi.
Ingredienti: 500 gr farina; tre bicchieri d acqua; mezzo bicchiere d olio d oliva; un panetto di lievito di birra; sale qb; Procedimento: Prendere la farina e metterla in una grande ciotola con il sale. Mescolare, aggiungere il lievito sciolto nell acqua e impastare per un po, poi unire l olio. Quando l impasto diventa morbido e compatto, fare una pallina e stenderlo su un piano con il mattarello, adagiarlo in una teglia unta d olio e lasciar lievitare più tempo possibile. Fare dei buchi con le dita e aggiungere un pizzico di sale per insaporire. Infornare a 220 C (se si ha un forno ventilato va bene anche una temperatura di 200 C) per quindici/ venti minuti.
Ingredienti: 1 kg. di farina; acqua quanto basta; olio; 200 g. circa di strutto; 1 cucchiaino di bicarbonato; 25 gr. di sale; Procedimento: Mischiare la farina con lo strutto, un cucchiaino da caffè di bicarbonato, il sale e l acqua. Impastare gli ingredienti aggiungendo a piacere un po' d olio d oliva per insaporire maggiormente. Stendere l impasto col mattarello formando un cerchio sottile. Dopo aver finito possiamo cuocerla per 2/3 minuti in una padella antiaderente.
Ingredienti: farina (500 g) sale acqua quanto basta lievito di birra olio pelati origano mozzarella Procedimento: Mischiare la farina con lo strutto, un cucchiaino da caffè di bicarbonato, il sale e l acqua. impastare gli ingredienti aggiungendo a piacere un po d olio d oliva per insaporire maggiormente. Stendere l impasto col mattarello formando un cerchio sottile. Dopo aver finito possiamo cuocerla per 2/3 minuti in una padella antiaderente.
Ingredienti: Olive nere, limone, olio di oliva, pangrattato, pane, burro e pepe. Procedimento: Frullare le olive. Spremere il limone. Mescolare le olive, il limone e l olio Unire il burro a pezzetti, il pan grattato, il sale, il pepe e frullare tutto, fino ad ottenere una crema. Tostare il pane, tagliarlo e spalmare il pate.
Ingredienti: Banane; Arance; panna da montare; Zucchero; succo di limone. Procedimento: Sbucciare le banane, tagliarle e metterle nel contenitore con il succo di limone. Sbucciare 2 arance, tagliarle;unirle alle banane. Montare la panna Spremere le altre arance, versare il succo nel contenitore, unire la panna lo zucchero e mescolare. Scolare le banane e versare sopra la panna. Mescolare bene, mettere nel congelatore e lasciare per 3 ore.
Ingredienti: Mascarpone, cacao, zucchero, uova, savoiardi, Caffè. Procedimento: Mescolare il tuorlo d uovo con lo zucchero. Aggiungere il mascarpone e mescolare. Montare l albume e metterlo nella crema ( muovendo il cucchiaio dal basso verso l alto con delicatezza). Immergere i savoiardi nel caffè e metterli nella teglia, Versare sopra la crema. Spolverizzare col cacao.