Tutorial importazione xml Regione Emilia Romagna: importazione file xml nel portale SACE In questo tutorial vengono sintetizzate le operazioni da compiere, lato TERMOLOG e lato portale SACE, per l inserimento di tutti i dati necessari alla certificazione energetica in Regione Emilia Romagna. L inserimento dei dati nel SACE verrà descritto in maniera schematica, cercando di evidenziare quali informazioni possono essere gestite tramite l XML di TERMOLOG e quali devono essere necessariamente inserite dall Utente; per una spiegazione dettagliata si rimanda alla manualistica specifica disponibile all interno del portale. TERMOLOG La prima operazione da compiere consiste nell inserimento del sistema edificio-impianto in TERMOLOG, seguendo le regole di modellazione descritte negli altri tutorial relativi al software. Nel menù Calcolo e diagnosi, occorre eseguire il Calcolo e successivamente cliccare il pulsante Esporta, in alto nella barra delle icone: compilare quindi quanto richiesto nelle schermate di interfaccia, per l involucro:
per l impianto: per i dettagli delle strutture:
e procedere, cliccando il pulsante Esporta XML, all esportazione del file: A questo punto il file xml di interscambio è pronto per essere importato nel portale SACE.
PORTALE SACE Nel portale SACE: selezionare nella barra a lato il comando Nuovo attestato richiamare il file xml creato mediante TERMOLOG con il comando Scegli file ed infine Carica attestato In questo modo le informazioni già inserite in TERMOLOG per la modellazione dell edificio-impianto verranno compilate in automatico nel portale. ATTENZIONE 1: una volta importato il file XML nel portale SACE, è necessario premere il comando Calcola indici EP di prestazione energetica per aggiornare la classe energetica dell edificio sul portale: NOTA: si avvisa l utente che, per avere un aggiornamento completo dei dati di input nel portale, nella versione di SACE attualmente in distribuzione il pulsante Calcola indici EP di prestazione energetica deve essere cliccato due volte consecutive. ATTENZIONE 2: con l aggiornamento del SACE rilasciato in data 08-04-2016 il certificatore è obbligato ad inserire sul portale elettronico anche una serie di informazioni aggiuntive che saranno utilizzate dai tecnici della Regione
in caso di ulteriori accertamenti sul certificato consegnato; alla sezione delle informazioni aggiuntive si accede con il comando Dati aggiuntivi collocato sul fondo della schermata: In generale, i dati aggiuntivi richiesti sono informazioni contenute nel file XML di interscambio prodotto da TERMOLOG e non sono necessarie ulteriori precisazioni da parte dell utente. La sola informazione che non può essere contenuta nel file XML riguarda la sotto-sezione EDIFICIO-IMPIANTO: in questa sezione devono essere accoppiati manualmente dall utente gli impianti già inseriti nella sotto-sezione IMPIANTO con le zone termiche inserite nella sotto-sezione EDIFICIO. La registrazione dei dati aggiuntivi nel portale avviene premendo il comando Salva e controlla dati, posto in fondo alla relativa schermata: