PROGETTAZIONE DISCIPLINARE MATEMATICA classe 1^ PER RICONOSCERE, RAPPRESENTARE E RISOLVERE PROBLEMI I Q. II Q. CONTENUTI / ATTIVITA 1 bim 2 bim. 3 bim. 4 bim. 1a) Verbalizzazione di esperienze problematiche. Conversazioni libere o guidate. 1b) Creazione di semplici situazioni problematiche in termini di quesiti e relative verbalizzazioni. 1c) Ricerca collettiva/individuale di soluzioni orali alle situazioni problematiche proposte. 1d) Ricerca collettiva della risposta adeguata attraverso la discussione/confronto delle opinioni e/o a livello orale. 1e) Ricostruzione di semplici situazioni problematiche. 1f) Rappresentazione e risoluzione grafica di situazioni problematiche. 1g) Rappresentazione e risoluzione di problemi con l operazione aritmetica di addizione e sottrazione (come resto). 1h) Data una situazione rappresentata graficamente, formulazione del problema e individuazione della soluzione.
PER PADRONEGGIARE ABILITA DI CALCOLO ORALE E SCRITTO (Numeri) I Q. II Q. CONTENUTI / ATTIVITA 1 bim. 2 bim. 3 bim. 4 bim. 2a) Costruzione di raggruppamenti secondo criteri stabiliti e con quantità diverse. 2b) Ordinamento di raggruppamenti con quantità diverse. 2c) Confronti di raggruppamenti con quantità diverse. 2d) Acquisizione della capacità di associare ad una quantità data la numerosità corretta (entro il 20) 2e) Raggruppamenti in base 10 e in basi diverse. 2f) Scrittura di numeri entro il 20 sia in cifre sia in parola. 2g) Composizioni e scomposizioni di numeri entro il 20. 2h) Ordinamento delle cifre sulla retta dei numeri. 2i) Riconoscimento del valore posizionale delle cifre. Utilizzo dei simboli > < =. 2l) Esecuzione di semplici calcoli di addizione e sottrazione (come resto) in riga e in colonna. 2m) Esecuzione di semplici calcoli mentali, verbalizzandone le procedure. 2n) Conta di oggetti o eventi, a voce e mentalmente, in senso progressivo e regressivo e per salti di due, tre.
PER OPERARE CON FIGURE GEOMETRICHE GRANDEZZE E MISURE (spazio e figure) I Q. II Q. /CONTENUTI / ATTIVITA 1 bim 2 bim. 3 bim 4 bim. 3a) Riconoscimento, descrizione e classificazione di elementi in base a colore forma dimensione spessore. 3b) Riconoscimento, denominazione e riproduzione delle più semplici e comuni figure geometriche. 3c) Riordino di materiale strutturato e non in base a grandezza lunghezza. 3d) Applicazione dei concetti topologici: dentro fuori; interno esterno; aperto chiuso; regione confine; davanti dietro; sopra sotto; destra sinistra. 3e) Realizzazioni, verbalizzazioni, rappresentazioni e costruzione autonoma di semplici percorsi.
PER UTILIZZARE SEMPLICI LINGUAGGI LOGICI E PROCEDURE INFORMATICHE (relazioni, dati e previsioni) I Q. II Q. ATTIVITA 1 bim 2 bim. 3 bim 4 bim. 4a) Elaborazione, rappresentazione e definizione di insiemi. 4b) Le relazioni: giochi di corrispondenza tramite confronto di insiemi. 4c) Individuazione di sottoinsiemi. 4 d) classificazione di numeri, figure, oggetti in base a una proprietà. 4e) Utilizzo corretto dei simboli > < = 4f) Utilizzo corretto dei connettivi logici e / o. 4g) Utilizzo corretto di alcuni quantificatori: tanti pochi alcuni uno nessuno. 4h) Individuazione di regolarità e ritmi in successioni date. Rappresentazioni di ritmi con i blocchi logici; ricerca del modulo che si ripete per formare un ritmo; riproduzione di ritmi con mani, piedi, voce.
VERIFICHE Non si è ritenuto opportuno indicare nella programmazione le verifiche relative ad ogni obiettivo per permettere agli insegnanti di poter predisporre il tipo di verifica più adeguato alla situazione della classe e/o del gruppo. Qui di seguito vengono riportati i vari tipi di verifiche possibili: 1. Risoluzione di situazioni problematiche tramite rappresentazione grafica e relativa operazione aritmetica ( addizione e sottrazione) 2. Numerazioni progressive e regressive entro il 20 3. Confronto tra numeri 4. Composizione e scomposizione di quantità numeriche 5. Riconoscimento del valore posizionale delle cifre ( unità, decine) 6. Operazioni in riga / calcolo mentale 7. Operazioni in colonna di semplici addizioni e sottrazioni 8. Utilizzo della linea dei numeri 9. Completamento di tabelle a doppia entrata 10. Risoluzione di quesiti logici 11. Completamento di semplici grafici