MATEMATICA COMPETENZE CHIAVE:

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "MATEMATICA COMPETENZE CHIAVE:"

Transcript

1 MATEMATICA COMPETENZE CHIAVE: Competenza matematica, Comunicazione nella madrelingua, Imparare ad imparare, Competenze sociali e civiche, Spirito d iniziativa e imprenditorialità. Traguardi per lo sviluppo delle competenze L alunno : Legge e scrive i numeri naturali senza limiti prefissati Riconosce il valore posizionale delle cifre in numerali che possono rappresentare grandezze relative alla sua esperienza Calcola addizioni e sottrazioni Risolve problemi riconoscendo da solo quale operazione è più adatta Compie le prime osservazioni relative alla geometria riconoscendo figure bidimensionali e tridimensionali, indicando alcune loro caratteristiche proprie In contesti opportuni, riconosce se un evento casuale è possibile e, nel caso che sia possibile, se è certo Riconosce in un oggetto alcune grandezze misurabili CONTESTO DI PARTENZA/ CURRICOLO DI ISTITUTO: L insegnamento della matematica in classe prima promuove l acquisizione del concetto di numero, il passaggio alla sua rappresentazione simbolica e le prime operazioni aritmetiche, attraverso una metodologia che favorisca l esperienza e l osservazione della realtà da parte degli alunni. E importante, inoltre nell ambito di tutte le attività proposte, sollecitare continuamente gli alunni a descrivere le esperienze effettuate utilizzando termini appropriati.

2 UA 1: PRIME ESPLORAZIONI E CONQUISTE PERIODO: PRIMO BIMESTRE ( OTTOBRE/ NOVEMBRE) INDICATORE: NUMERI (CONOSCERE E UTILIZZARE I NUMERI) OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO 1 Individuare i numeri naturali tra gli altri segni grafici. 2 Individuare i contesti d uso del numero nell ambito del proprio vissuto. CONTENUTI E ATTIVITA 1.a Ritaglio da riviste e giornali di simboli numerici. 2.a Scrittura di numeri. 2.b Giochi di conta. 2.c Esercizi di confronto con materiale strutturato e non. RACCORDI DISCIPLINARI ITALIANO: comprendere e dare semplici istruzioni su un gioco o un attività; prendere la parola negli scambi comunicativi rispettando i turni. STORIA: riconoscere relazioni di successione in fenomeni ed esperienze vissute o narrate; COMPETENZE DA CERTIFICARE CONNESSE AI TRAGUARDI VERIFICA CONOSCENZE: I numeri naturali nel loro aspetto cardinale. Collocazione di oggetti in un ambiente, avendo come riferimento se stessi, persone, oggetti.

3 acquisire la consapevolezza dell appartenenza al gruppo classe come prima forma di vita sociale. SCIENZE: utilizzare i cinque sensi come strumenti di esplorazione dell ambiente circostante. MUSICA: utilizzare la voce, strumenti e nuove tecnologie sonore in modo creativo e consapevole, ampliando con gradualità le proprie capacità di invenzione e improvvisazione. ARTE E IMMAGINE: illustrazione di storie ascoltate; riproduzione iconografiche di se stessi, dei propri compagni di classe e degli ambienti della scuola. CITTADINANZA E COSTITUZIONE: corretta relazionalità con compagni e adulti: le regole della scuola ABILITA : Usa il numero per contare; confronta e ordina raggruppamenti di oggetti. Localizza oggetti nello spazio fisico, sia rispetto a se stessi, sia rispetto ad altre persone o oggetti, usando termini adeguati(sopra /sotto,davanti/dietro,dentro/fuori ).

4 PERIODO: PRIMO BIMESTRE ( OTTOBRE/ NOVEMBRE) INDICATORE: SPAZIO E FIGURE (PERCEPIRE E RAPPRESENTARE FORME, RELAZIONI E STRUTTURE) OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO 1 Localizzare oggetti nello spazio fisico usando correttamente i concetti topologici davanti /dietro, sopra/ sotto, vicino/lontano 2 Utilizzare gli organizzatori spaziali: CONTENUTI E ATTIVITA 1.a/2.aGiochi per scoprire : cosa è sopra e cosa è sotto, chi è davanti a e dietro a,chi è vicino a...e lontano da 3.a/4.aGiochi ed esercizi con blocchi logici e regoli RACCORDI DISCIPLINARI ITALIANO: comprendere e dare semplici istruzioni su un gioco o un attività; prendere la parola negli scambi comunicativi rispettando i turni. STORIA: riconoscere relazioni di successione in fenomeni ed esperienze vissute o narrate; COMPETENZE VERIFICA DA CERTIFICARE CONNESSE AI TRAGUARDI CONOSCENZE: I numeri naturali nel loro aspetto cardinale. Collocazione di oggetti in un ambiente, avendo come riferimento se stessi, persone, oggetti.

5 aperto /chiuso, dentro /fuori, regione interna/ esterna, confine 3 Osservare oggetti e individuare grandezze misurabili : grande/ piccolo, alto/basso, lungo/corto. 4 Riconoscere le caratteristiche (colori e forme) di oggetti mediante l uso di materiale strutturato (blocchi logici). 1 Eseguire ritmi. 5.a Disegni di semplici cornici e riproduzioni di ritmi e serie. acquisire la consapevolezza dell appartenenza al gruppo classe come prima forma di vita sociale. SCIENZE: utilizzare i cinque sensi come strumenti di esplorazione dell ambiente circostante. MUSICA: utilizzare la voce, strumenti e nuove tecnologie sonore in modo creativo e consapevole, ampliando con gradualità le proprie capacità di invenzione e improvvisazione. ARTE E IMMAGINE: illustrazione di storie ascoltate; riproduzione iconografiche di se stessi, dei propri compagni di classe e degli ambienti della scuola. CITTADINANZA E COSTITUZIONE: corretta relazionalità con compagni e adulti: le regole della scuola ABILITA : Usa il numero per contare; confronta e ordina raggruppamenti di oggetti. Localizza oggetti nello spazio fisico, sia rispetto a se stessi, sia rispetto ad altre persone o oggetti, usando termini adeguati(sopra /sotto,davanti/dietro,dentro/fuori ).

6 PERIODO: PRIMO BIMESTRE ( OTTOBRE/ NOVEMBRE) INDICATORE: RELAZIONI, MISURE, DATI E PREVISIONI (RICONOSCERE E UTILIZZARE DATI, RELAZIONI, STRUMENTI E UNITA DI MISURA) OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI E ATTIVITA RACCORDI DISCIPLINARI COMPETENZE DA CERTIFICARE CONNESSE AI TRAGUARDI VERIFICA 1 Cogliere somiglianze e differenze tra oggetti. 2 Classificare oggetti secondo una proprietà e formare insiemi. 1.a Creazione di insiemi di oggetti/animali/ persone con caratteristiche simili, con materiale non strutturato, loro riproduzione grafica. 2.a Giochi con i blocchi logici. ITALIANO: comprendere e dare semplici istruzioni su un gioco o un attività; prendere la parola negli scambi comunicativi rispettando i turni. STORIA: riconoscere relazioni di successione in fenomeni ed esperienze vissute o narrate; CONOSCENZE: classificazione confronto di oggetti diversi tra loro. I numeri naturali nel loro aspetto ordinale e cardinale. Operazioni di addizione e di sottrazione fra numeri naturali. ABILITÀ:

7 acquisire la consapevolezza dell appartenenza al gruppo classe come prima forma di vita sociale. SCIENZE: utilizzare i cinque sensi come strumenti di esplorazione dell ambiente circostante. MUSICA: utilizzare la voce, strumenti e nuove tecnologie sonore in modo creativo e consapevole, ampliando con gradualità le proprie capacità di invenzione e improvvisazione. ARTE E IMMAGINE: illustrazione di storie ascoltate; riproduzione iconografiche di se stessi, dei propri compagni di classe e degli ambienti della scuola. CITTADINANZA E COSTITUZIONE: corretta relazionalità con compagni e adulti: le regole della scuola in situazioni concrete classifica oggetti fisici e simbolici in base ad una proprietà.

8 UA 2: LEGGO E SCRIVO PAROLE E NUMERI INDICATORE: NUMERI (CONOSCERE E UTILIZZARE I NUMERI) PERIODO: SECONDO BIMESTRE ( DICEMBRE/ GENNAIO) OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO 1 Operare corrispondenze biunivoche tra insiemi. 2 Rappresentare i quantificatori: molti,pochi, ogni, nessuno, tutti. 3 Usare le espressioni: di più/ di meno, tanti/ quanti. CONTENUTI E ATTIVITA 1.a Formazione di insiemi con oggetti di uso quotidiano per operare corrispondenze biunivoche. 2.a/3.a Uso dei quantificatori. 5.a Esperienze concrete di conta di oggetti, persone, RACCORDI DISCIPLINARI STORIA: rappresentare graficamente e verbalmente attività e fatti vissuti; acquisire la consapevolezza dell appartenenza al gruppo classe come prima forma di vita sociale. GEOGRAFIA: osservare e descrivere il territorio circostante. ARTE E IMMAGINE: sperimentare strumenti e tecniche diverse per realizzare 4.a Confronti di quantità e associazione quantitànumero. COMPETENZE VERIFICA DA CERTIFICARE CONNESSE AI TRAGUARDI CONOSCENZE: Classificazione confronto di oggetti diversi tra loro. I numeri naturali nel loro aspetto ordinale e cardinale. Operazioni di addizione e di sottrazione fra numeri naturali. ABILITÀ:

9 4 Abbinare simboli numerici a classi di insiemi ( dalla quantità degli oggetti all astrazione simbolica). 5 Contare in senso progressivo e regressivo entro il nove. 6 Leggere e scrivere i numeri naturali entro il nove sia in cifre che i n lettere. ecc., sia in senso progressivo che regressivo. 6.a Scrittura di numeri con scopi diversi da quelli proposti in ambito matematico Schede operative. Manipolazione libera e in forma di gioco dei regoli. prodotti; usare il colore ai fini espressivi. MUSICA: eseguire individualmente e collettivamente brani vocali. SCIENZE: acquisire le prime regole di igiene alimentare. CITTADINANZA E COSTITUZIONE: conoscere e rispettare le regole di convivenza Italiano: rappresentare storie personali o fantastiche rispettando l ordine cronologico, leggere e scrivere semplici frasi. in situazioni concrete,classifica oggetti fisici e simbolici in base ad una proprietà.

10 INDICATORE: SPAZIO E FIGURE (PERCEPIRE E RAPPRESENTARE FORME, RELAZIONI E STRUTTURE) PERIODO: SECONDO BIMESTRE ( DICEMBRE/ GENNAIO) OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO 1 Eseguire semplice percorso partendo dalla descrizione verbale o dal disegno. CONTENUTI E ATTIVITA 1.a Attività motorie in aula e in palestra. 1.b Riproduzione grafica dei percorsi effettuati. RACCORDI DISCIPLINARI STORIA: rappresentare graficamente e verbalmente attività e fatti vissuti; acquisire la consapevolezza dell appartenenza al gruppo classe come prima forma di vita sociale. GEOGRAFIA: osservare e descrivere il territorio circostante. ARTE E IMMAGINE: sperimentare strumenti e tecniche diverse per realizzare COMPETENZE VERIFICA DA CERTIFICARE CONNESSE AI TRAGUARDI CONOSCENZE: I numeri naturali nel loro aspetto cardinale. Collocazione di oggetti in un ambiente, avendo come riferimento se stessi, persone, oggetti. ABILITA :

11 prodotti; usare il colore ai fini espressivi. MUSICA: eseguire individualmente e collettivamente brani vocali. SCIENZE: acquisire le prime regole di igiene alimentare. CITTADINANZA E COSTITUZIONE: conoscere e rispettare le regole di convivenza Italiano: rappresentare storie personali o fantastiche rispettando l ordine cronologico, leggere e scrivere semplici frasi. Usa il numero per contare; confronta e ordina raggruppamenti di oggetti. Localizza oggetti nello spazio fisico, sia rispetto a se stessi, sia rispetto ad altre persone o oggetti, usando termini adeguati(sopra /sotto,davanti/dietro,dentro/fuori ).

12 INDICATORE: RELAZIONI, MISURE, DATI E PREVISIONI (RICONOSCERE E UTILIZZARE DATI, RELAZIONI, STRUMENTI E UNITA DI MISURA) PERIODO: SECONDO BIMESTRE ( DICEMBRE/ GENNAIO) OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO 1 Stabilire corrispondenze tra insiemi. 2 Stabilire relazioni tra insiemi. CONTENUTI E ATTIVITA 1.a Formazione di insiemi con oggetti di uso quotidiano. 2.a Confronto di insiemi in base alla numerosità (più potente/meno potente/equipotente RACCORDI DISCIPLINARI STORIA: rappresentare graficamente e verbalmente attività e fatti vissuti; acquisire la consapevolezza dell appartenenza al gruppo classe come prima forma di vita sociale. GEOGRAFIA: osservare e descrivere il territorio circostante. ARTE E IMMAGINE: sperimentare strumenti e tecniche diverse per realizzare COMPETENZE VERIFICA DA CERTIFICARE CONNESSE AI TRAGUARDI CONOSCENZE: classificazione confronto di oggetti diversi tra loro. I numeri naturali nel loro aspetto ordinale e cardinale. Operazioni di addizione e di sottrazione fra numeri naturali. ABILITÀ: in situazioni concrete classifica oggetti fisici

13 prodotti; usare il colore ai fini espressivi. MUSICA: eseguire individualmente e collettivamente brani vocali. Scienze: acquisire le prime regole di igiene alimentare. CITTADINANZA E COSTITUZIONE: conoscere e rispettare le regole di convivenza Italiano: rappresentare storie personali o fantastiche rispettando l ordine cronologico, leggere e scrivere semplici frasi. e simbolici in base ad una proprietà.

14 UA 3: SCOPRO E IMPARO INDICATORE: NUMERI (CONOSCERE E UTILIZZARE I NUMERI) PERIODO: TERZO BIMESTRE (FEBBRAIO/ MARZO) OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO 1 Contare in senso progressivo e regressivo entro il nove. 2 Leggere e scrivere i numeri naturali entro il nove sia in cifre sia in lettere. 3 Usare correttamente le espressioni precedente/ seguente. 4 Ordinare i numeri naturali entro il nove in senso crescente e decrescente CONTENUTI E ATTIVITA 1.a Esperienze concrete di conta. 2.a Associazione quantitàsimbolo numerico entro il nove. 3.a/ 4.a/5.a Costruzione della linea dei numeri entro il nove. 6.a Sperimentazione di situazione di concrete e giochi che richiedono le azioni dell unire, e dell aggiungere. RACCORDI DISCIPLINARI STORIA: percepire la differenza tra tempo soggettivo e tempo oggettivo nella durata delle azioni. GEOGRAFIA: tracciare percorsi; osservare e descrivere il territorio circostante. SCIENZE: osservare e sperimentare i momenti significativi nella vita delle piante. ARTE E IMMAGINE: COMPETENZE VERIFICA DA CERTIFICARE CONNESSE AI TRAGUARDI CONOSCENZE: I numeri naturali nei loro aspetti ordinali e cardinali. Concetto di maggiore minore e uguale. Riconoscimento di attributi di oggetti misurabili : grandezze, lunghezza, superficie

15 5 Confrontare i numeri naturali entro il nove utilizzando i simboli: maggiore, minore, uguale. 6 Rappresentare addizioni e sottrazioni utilizzando la linea dei numeri e i regoli. 7 Compiere l operazione di unione tra due insiemi disgiunti 6.b Esecuzione di addizioni con le dita, con materiale strutturato e non, sulla linea dei numeri; rappresentazione con il disegno. 6.c Esecuzioni di addizioni camminando sulla linea dei numeri manipolando i regoli. 6.d Sperimentazione di situazioni concrete ed esecuzione di giochi che richiedono l azione del togliere e dell operare confronti. 6.e Esecuzione di sottrazioni utilizzando le dita,con materiale strutturato e non, camminando all indietro sulla linea dei numeri, con il disegno,manipolando i regoli sperimentare strumenti e tecniche diverse per realizzare prodotti. TECNOLOGIA: osservare e individuare le caratteristiche di strumenti usati dall uomo. EDUCAZIONE FISICA: utilizzare in modo personale il corpo e il movimento per esprimersi. CITTADINANZA E COSTITUZIONE: conoscere, accettare e rispettare le principali norme che regolano la circolazione della strada Confronto diretto e indiretto di grandezze. ABILITÀ: In situazioni concrete, classifica oggetti fisici e simbolici (figure, numeri ) in base ad una proprietà Esplora, rappresenta (con disegni, parole, simboli) e risolve situazioni problematiche, utilizzando addizioni e sottrazioni

16 INDICATORE: SPAZIO E FIGURE (PERCEPIRE E RAPPRESENTARE FORME, RELAZIONI E STRUTTURE) PERIODO: TERZO BIMESTRE ( FEBBRAIO/ MARZO) OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO 1 Riconoscere figure geometriche piane. 2 Riconoscere, individuare e costruire simmetrie. CONTENUTI E ATTIVITA 1.a /2.a Riproduzione a livello manipolatorio e grafico di un percorso simmetrico rispetto a un asse longitudinale RACCORDI DISCIPLINARI STORIA: percepire la differenza tra tempo soggettivo e tempo oggettivo nella durata delle azioni. GEOGRAFIA: tracciare percorsi; osservare e descrivere il territorio circostante. SCIENZE: osservare e sperimentare i momenti significativi nella vita delle piante. ARTE E IMMAGINE: COMPETENZE VERIFICA DA CERTIFICARE CONNESSE AI TRAGUARDI CONOSCENZE: I numeri naturali nel loro aspetto cardinale. Collocazione di oggetti in un ambiente, avendo come riferimento se stessi, persone, oggetti. ABILITA :

17 sperimentare strumenti e tecniche diverse per realizzare prodotti. TECNOLOGIA: osservare e individuare le caratteristiche di strumenti usati dall uomo. EDUCAZIONE FISICA: utilizzare in modo personale il corpo e il movimento per ESPRIMERSI. CITTADINANZA E COSTITUZIONE: conoscere, accettare e rispettare le principali norme che regolano la circolazione della strada Usa il numero per contare; confronta e ordina raggruppamenti di oggetti. Localizza oggetti nello spazio fisico, sia rispetto a se stessi, sia rispetto ad altre persone o oggetti, usando termini adeguati(sopra /sotto,davanti/dietro,dentro/fuori ).

18 INDICATORE: RELAZIONI, MISURE DATI E PREVISIONI (RICONOSCERE E UTILIZZARE DATI, RELAZIONI, STRUMENTI E UNITA DI MISURA) PERIODO: TERZO BIMESTRE ( FEBBRAIO/ MARZO) OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO 1 Individuare il sottoinsieme in un insieme dato. 2 Riconoscere l insieme complementare. 3 Individuare possibili ipotesi di soluzione a situazioni problematiche riguardanti l esperienza quotidiana,utilizzando giochi, disegni e descrizioni. CONTENUTI E ATTIVITA 1.a /2.a Rappresentazione grafica mediante insiemi di una trasformazione da uno stato iniziale o uno finale. 3.a/ 4.a Risoluzione di situazioni problematiche. RACCORDI DISCIPLINARI STORIA: percepire la differenza tra tempo soggettivo e tempo oggettivo nella durata delle azioni. GEOGRAFIA: tracciare percorsi; osservare e descrivere il territorio circostante. SCIENZE: osservare e sperimentare i momenti significativi nella vita delle piante. ARTE E IMMAGINE: COMPETENZE VERIFICA DA CERTIFICARE CONNESSE AI TRAGUARDI CONOSCENZE: classificazione confronto di oggetti diversi tra loro. I numeri naturali nel loro aspetto ordinale e cardinale. Operazioni di addizione e di sottrazione fra numeri naturali. ABILITÀ: in situazioni concrete classifica oggetti fisici

19 4 Individuare l operatore della trasformazione. sperimentare strumenti e tecniche diverse per realizzare prodotti. TECNOLOGIA: osservare e individuare le caratteristiche di strumenti usati dall uomo. EDUCAZIONE FISICA: utilizzare in modo personale il corpo e il movimento per esprimersi. CITTADINANZA E COSTITUZIONE: conoscere, accettare e rispettare le principali norme che regolano la circolazione della strada e simbolici in base ad una proprietà.

20 UA 4: E ADESSO FACCIO DA ME INDICATORE: NUMERI (CONOSCERE E UTILIZZARE I NUMERI) PERIODO: QUARTO BIMESTRE ( APRILE/ MAGGIO) OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO 1 Effettuare raggruppamenti e cambi in basi diverse da dieci e rappresentarli in tabella 2 Effettuare raggruppamenti e cambi in base dieci e rappresentarli in tabella. 3 Rappresentare con l abaco decine unità. CONTENUTI E ATTIVITA 1.a Giochi di raggruppamento e di cambi. 2.a Raggruppamenti e cambi di oggetti e regoli, rappresentazione con il disegno e registrazione in tabella. 3.a Costruzione dell abaco e RACCORDI DISCIPLINARI GEOGRAFIA: leggere e costruire rappresentazioni di uno spazio attraverso una simbologia convenzionale: TECNOLOGIA: prevedere le conseguenze di decisioni o comportamenti personali. EDUCAZIONE FISICA: sapersi relazionare con il gruppo. CITTADINANZA E COSTITUZIONE: COMPETENZE DA CERTIFICARE CONNESSE AI TRAGUARDI VERIFICA CONOSCENZE : operazioni di addizione e sottrazione fra numeri naturali. ABILITÀ: comprende le relazioni tra operazioni di addizione e sottrazione.

21 4 Comporre i numeri naturali entro il venti. 5 Ordinare i numeri naturali entro il venti in senso crescente e decrescente. 6 Confrontare i numeri naturali entro il venti. 7 Eseguire semplici calcoli mentali e in riga: addizioni e sottrazioni. 8 Completare sequenze numeriche. 9 Comprendere che l addizione e la sottrazione sono operazioni inverse. 10 Risolvere situazioni problematiche utilizzando l addizione e la sottrazione. rappresentazione di decine e unità. 4.a / 5.a / 6.a/ 7.a/ 8.a/ 9.a/ 10.a 1Risoluzione di situazioni problematiche concrete con il disegno, con i diagrammi, con l addizione e la sottrazione. conoscere e rispettare le norme per la tutela del paesaggio e del patrimonio storico del proprio ambiente. Italiano: scrivere frasi e semplici testi. Esplora,rappresenta, risolve situazioni problematiche utilizzando addizioni e sottrazioni attraverso disegni parole e simboli.

22 INDICATORE: SPAZIO E FIGURE (PERCEPIRE E RAPPRESENTARE FORME, RELAZIONI E STRUTTURE) PERIODO: QUARTO BIMESTRE (APRILE/ MAGGIO) OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO 1 Riconoscere e denominare le principali figure geometriche solide. CONTENUTI E ATTIVITA 1.a Individuazione nella realtà di oggetti riferibili ai solidi geometrici. RACCORDI DISCIPLINARI GEOGRAFIA: leggere e costruire rappresentazioni di uno spazio attraverso una simbologia convenzionale: TECNOLOGIA: prevedere le conseguenze di decisioni o comportamenti personali. EDUCAZIONE FISICA: sapersi relazionare con il gruppo. CITTADINANZA E COSTITUZIONE: conoscere e rispettare le norme per la tutela del paesaggio e del COMPETENZE DA CERTIFICARE CONNESSE AI TRAGUARDI VERIFICA CONOSCENZE : operazioni di addizione e sottrazione fra numeri naturali. ABILITÀ: comprende le relazioni tra operazioni di addizione e sottrazione.

23 patrimonio storico del proprio ambiente. Italiano: scrivere frasi e semplici testi. Esplora,rappresenta, risolve situazioni problematiche utilizzando addizioni e sottrazioni attraverso disegni parole e simboli.

24 INDICATORE: RELAZIONI, MISURE DATI E PREVISIONI ( RICONOSCERE E UTILIZZARE DATI, RELAZIONI, STRUMENTI E UNITA DI MISURA) PERIODO: QUARTO BIMESTRE ( APRILE/ MAGGIO) OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO 1 Individuare grandezze misurabili e raccogliere dati da rappresentare. CONTENUTI E ATTIVITA 1.a Confronto di oggetti rispetto a un campione dato 1.b Misurazioni con passi, monete, quadretti e oggetti di uso quotidiano. 1.c Rappresentazioni grafiche mediante pittogrammi. RACCORDI DISCIPLINARI GEOGRAFIA: leggere e costruire rappresentazioni di uno spazio attraverso una simbologia convenzionale TECNOLOGIA: prevedere le conseguenze di decisioni o comportamenti personali. EDUCAZIONE FISICA: sapersi relazionare con il gruppo. CITTADINANZA E COSTITUZIONE: conoscere e rispettare le norme per la tutela del paesaggio e del patrimonio storico del proprio ambiente. Italiano: COMPETENZE DA CERTIFICARE CONNESSE AI TRAGUARDI VERIFICA CONOSCENZE : operazioni di addizione e sottrazione fra numeri naturali. ABILITÀ: comprende le relazioni tra operazioni di addizione e sottrazione. Esplora,rappresenta, risolve situazioni

25 scrivere frasi e semplici testi. problematiche utilizzando addizioni e sottrazioni attraverso disegni parole e simboli.

MUSICA. COMPETENZE CHIAVE: Comunicazione nella madrelingua, Consapevolezza ed espressione culturale, Imparare ad imparare

MUSICA. COMPETENZE CHIAVE: Comunicazione nella madrelingua, Consapevolezza ed espressione culturale, Imparare ad imparare MUSICA COMPETENZE CHIAVE: Comunicazione nella madrelingua, Consapevolezza ed espressione culturale, Imparare ad imparare Traguardi per lo sviluppo delle competenze L alunno : Osserva, esplora, descrive

Dettagli

PROGETTAZIONE FORMATIVA ANNUALE. Tavola di sintesi delle unità di apprendimento da svolgere nel corrente a.s. 2015/16 PROGETTAZIONE ANNAULE DIDATTICA

PROGETTAZIONE FORMATIVA ANNUALE. Tavola di sintesi delle unità di apprendimento da svolgere nel corrente a.s. 2015/16 PROGETTAZIONE ANNAULE DIDATTICA Docenti PROGETTAZIONE FORMATIVA ANNUALE Plesso LAMBRUSCHINI- TENUTA- SBRANA Classe I Disciplina MATEMATICA Tavola di sintesi delle unità di apprendimento da svolgere nel corrente a.s. 2015/16 PROGETTAZIONE

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE per la classe prima. Matematica

PROGRAMMAZIONE ANNUALE per la classe prima. Matematica ISTITUTO COMPRENSIVO DI SORISOLE Scuole Primarie PROGRAMMAZIONE ANNUALE per la classe prima Matematica Anno Scolastico 2015/ 2016 COMPETENZE : A -NUMERO Comprende il significato dei numeri, i modi per

Dettagli

PROGETTAZIONE FORMATIVA ANNUALE PROGETTAZIONE ANNUALE DIDATTICA:

PROGETTAZIONE FORMATIVA ANNUALE PROGETTAZIONE ANNUALE DIDATTICA: PROGETTAZIONE FORMATIVA ANNUALE Docente Anna Maria Ghio Plesso Classe 1 Disciplina/Macroarea/Campo d esperienza Primaria Giusti Sezione A Matematica Tavola di sintesi delle unità di apprendimento da svolgere

Dettagli

U.D.A. N. 1: PRIME ESPLORAZIONI E GUSTOSE CONQUISTE

U.D.A. N. 1: PRIME ESPLORAZIONI E GUSTOSE CONQUISTE U.D.A. N. 1: PRIME ESPLORAZIONI E GUSTOSE CONQUISTE MATEMATICA: Scopro e conosco i numeri tra giochi e merende O.F. : - Usare il numero per contare, confrontare e ordinare in diversi contesti. COMPETENZE

Dettagli

APPRENDIMENTO. 1. a. Conoscere, denominare classificare e verbalizzare semplici figure geometriche dello spazio e del piano.

APPRENDIMENTO. 1. a. Conoscere, denominare classificare e verbalizzare semplici figure geometriche dello spazio e del piano. matematica Comunicazione nella madrelingua 1. Descrive e denomina figure 1. a. Conoscere, denominare classificare e verbalizzare semplici figure geometriche dello spazio e del piano. - Terminologia specifica

Dettagli

MATEMATICA Classe I ATTIVITÀ:

MATEMATICA Classe I ATTIVITÀ: OBIETTIVO GENERALE: MATEMATICA Classe I Acquisire una crescente capacità di ordinare, quantificare, misurare i fenomeni della realtà, iniziare a problematizzare la propria esperienza e a rappresentarla

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DI MATEMATICA CLASSI I A E I B ANNO 2015-16 MAPPA DELLA PROGETTAZIONE ANNUALE

PROGRAMMAZIONE DI MATEMATICA CLASSI I A E I B ANNO 2015-16 MAPPA DELLA PROGETTAZIONE ANNUALE PROGRAMMAZIONE DI MATEMATICA CLASSI I A E I B ANNO 2015-16 MAPPA DELLA PROGETTAZIONE ANNUALE Ottobre/Novembre Unità 1 MISURE E FORME - LA QUANTITA Prerequisiti: Acquisizione dei concetti relativi all orientamento

Dettagli

LA CONOSCENZA DEL MONDO SCUOLA DELL INFANZIA. OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO 3 anni 4 anni 5 anni

LA CONOSCENZA DEL MONDO SCUOLA DELL INFANZIA. OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO 3 anni 4 anni 5 anni SCUOLA DELL INFANZIA INDICATORI LA CONOSCENZA DEL MONDO OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO 3 anni 4 anni 5 anni Riconoscere la quantità. Ordinare piccole quantità. Riconoscere la quantità. Operare e ordinare piccole

Dettagli

PROGRAMMAZIONE SCUOLA PRIMARIA - CLASSE TERZA

PROGRAMMAZIONE SCUOLA PRIMARIA - CLASSE TERZA CURRICOLO D ISTITUTO COMPRENDERE COMUNICARE RIFLETTERE RIELABORARE PROGRAMMAZIONE SCUOLA PRIMARIA - CLASSE TERZA AREA DEI LINGUAGGI (italiano, lingua inglese, musica, arte e immagine) TRAGUARDI PER LO

Dettagli

CURRICOLO MATEMATICA - CLASSE SECONDA -

CURRICOLO MATEMATICA - CLASSE SECONDA - CURRICOLO MATEMATICA - CLASSE SECONDA - COMPETENZA Imparare a imparare NUMERI 1. a) Contare oggetti collegando correttamente la sequenza numerica verbale con l attività manipolativa e percettiva b) confrontare

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA ORGANIZZAZIONE CURRICOLARE

SCUOLA PRIMARIA ORGANIZZAZIONE CURRICOLARE SCUOLA PRIMARIA ORGANIZZAZIONE CURRICOLARE ITALIANO termine della classe L alunno partecipa a scambi comunicativi con compagni e adulti. Legge e comprende brevi testi con correttezza e rapidità; dimostra

Dettagli

A.S. 2012-1013 CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA D ISTITUTO COMPETENZA CHIAVE EUROPEA DISCIPLINA

A.S. 2012-1013 CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA D ISTITUTO COMPETENZA CHIAVE EUROPEA DISCIPLINA ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di Scuola dell Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di 1 grado San Giovanni Teatino (CH) CURRICOLO A.S. 2012-1013 CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA OBIETTIVI DI Sviluppa

Dettagli

MATEMATICA. UNITA DI APPRENDIMENTO 1 Numeri. Obiettivi specifici di apprendimento

MATEMATICA. UNITA DI APPRENDIMENTO 1 Numeri. Obiettivi specifici di apprendimento UNITA DI 1 Numeri. MATEMATICA Conoscenze: Rappresentazione dei numeri in base dieci, entro il 100: il valore posizionale delle cifre. Le quattro operazioni tra numeri naturali entro il 100. Il significato

Dettagli

Classi I A B sc. ARDIGO anno scol. 2012 13 MATEMATICA

Classi I A B sc. ARDIGO anno scol. 2012 13 MATEMATICA Classi I A B sc. ARDIGO anno scol. 2012 13 MATEMATICA U di APPRENDIMENTO Numeri 1. Comprendere il significato dei numeri e i modi per rappresentarli, anche in relazione al loro uso nella realtà 2. Comprendere

Dettagli

CURRICOLO di MATEMATICA Scuola Primaria

CURRICOLO di MATEMATICA Scuola Primaria CURRICOLO di MATEMATICA Scuola Primaria MATEMATICA CLASSE I Indicatori Competenze Contenuti e processi NUMERI Contare oggetti o eventi con la voce in senso progressivo e regressivo Riconoscere e utilizzare

Dettagli

MATEMATICA U. A. 1 INSIEME PER RICOMINCIARE SITUAZIONI DI APPRENDIMENTO TEMPI

MATEMATICA U. A. 1 INSIEME PER RICOMINCIARE SITUAZIONI DI APPRENDIMENTO TEMPI MATEMATICA U. A. 1 INSIEME PER RICOMINCIARE ABILITA : 1.a Riconoscere il valore posizionale delle cifre. 1.b Individuare e definire numeri pari e dispari. 2.a Stabilire relazioni d ordine, contare in senso

Dettagli

INDICATORI REGISTRO DI LINGUA ITALIANA

INDICATORI REGISTRO DI LINGUA ITALIANA INDICATORI REGISTRO DI LINGUA ITALIANA -Saper ascoltare e comprendere messaggi, testi e consegne -Sapersi esprimere oralmente in modo chiaro e corretto -Saper leggere e comprendere vari tipi di testo -Saper

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO MONTEGROTTO TERME SCUOLA PRIMARIA DISCIPLINA: MATEMATICA - CLASSE PRIMA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

ISTITUTO COMPRENSIVO MONTEGROTTO TERME SCUOLA PRIMARIA DISCIPLINA: MATEMATICA - CLASSE PRIMA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO PRIMA DELLA DISCIPLINA: MATEMATICA - CLASSE PRIMA L alunno si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali. Legge e comprende testi che coinvolgono aspetti logici e matematici.

Dettagli

1 CIRCOLO DIDATTICO - Pontecagnano Faiano (SA) PROFILI FORMATIVI. Allegato al POF

1 CIRCOLO DIDATTICO - Pontecagnano Faiano (SA) PROFILI FORMATIVI. Allegato al POF 1 CIRCOLO DIDATTICO - Pontecagnano Faiano (SA) PROFILI FORMATIVI Allegato al POF a.s. 2013/2014 Profilo formativo della classe prima competenze riferite agli strumenti culturali Comunicare per iscritto

Dettagli

PROGETTAZIONE DISCIPLINARE MATEMATICA classe 1^

PROGETTAZIONE DISCIPLINARE MATEMATICA classe 1^ PROGETTAZIONE DISCIPLINARE MATEMATICA classe 1^ PER RICONOSCERE, RAPPRESENTARE E RISOLVERE PROBLEMI I Q. II Q. CONTENUTI / ATTIVITA 1 bim 2 bim. 3 bim. 4 bim. 1a) Verbalizzazione di esperienze problematiche.

Dettagli

ABILITA' CONOSCENZE OBIETTIVI FORMATIVI

ABILITA' CONOSCENZE OBIETTIVI FORMATIVI OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIM. IL NUMERO Riconoscere i numeri naturali nei loro aspetti cardinali e ordinali RICONOSCIAMO I NUMERI Memoria Abilità linguistiche Decifrazione percettivo-motoria Distinguere

Dettagli

PRIMO BIENNIO CLASSE SECONDA - ITALIANO

PRIMO BIENNIO CLASSE SECONDA - ITALIANO PRIMO BIENNIO CLASSE SECONDA - ITALIANO OBIETTIVI MINIMI 1. ASCOLTARE/PARLARE: Ascoltare e comprendere testi orali di diverso tipo. Esprimersi oralmente in modo corretto (e pertinente), producendo testi

Dettagli

CURRICOLO MATEMATICA CLASSE 1^

CURRICOLO MATEMATICA CLASSE 1^ CURRICOLO CLASSE 1^ COMPETENZE CHIAVE: Competenze di base in matematica Classe 1^ Contare oggetti o eventi, a voce e mentalmente Leggere e scrivere i numeri naturali in notazione decimale avendo consapevolezza

Dettagli

MATEMATICA CLASSE PRIMA

MATEMATICA CLASSE PRIMA CLASSE PRIMA L alunno/a si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali e sa valutare l opportunità di ricorrere a una calcolatrice. Contare oggetti o eventi, a voce e mentalmente,

Dettagli

INDICATORI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO classe prima

INDICATORI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO classe prima INDICATORI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO classe prima NUMERI Descrivere e simbolizzare la realtà utilizzando il linguaggio e gli strumenti matematici Imparare ad usare il numero naturale per contare, confrontare,

Dettagli

PROGRAMMAZIONE CLASSE PRIMA: LINGUA ITALIANA, MATEMATICA, INGLESE

PROGRAMMAZIONE CLASSE PRIMA: LINGUA ITALIANA, MATEMATICA, INGLESE PROGRAMMAZIONE CLASSE PRIMA: LINGUA ITALIANA, MATEMATICA, INGLESE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO ASCOLTARE E PARLARE Ascoltare e comprendere un messaggio e un testo Conoscere le regole comportamentali della

Dettagli

. Numeri. .Raggruppa menti per 5,10,50,100. . Simboli numerici. . Contatore analogico. . Il posto dei numeri

. Numeri. .Raggruppa menti per 5,10,50,100. . Simboli numerici. . Contatore analogico. . Il posto dei numeri IL NUMERO IL NUMERO CLASSE: 1 a PROGRAMMAZIONE DI MATEMATICA A.S. 2012/2013 Resa disponibile dall insegnante : Mariarosa Fornasier Nucleo fondante Competenze Abilità Contenuti Usare il numero in modo consapevole

Dettagli

Istituto Comprensivo Casalgrande (R.E.) PROGETTAZIONE DI ISTITUTO MATEMATICA Scuola primaria

Istituto Comprensivo Casalgrande (R.E.) PROGETTAZIONE DI ISTITUTO MATEMATICA Scuola primaria Istituto Comprensivo Casalgrande (R.E.) PROGETTAZIONE DI ISTITUTO MATEMATICA Scuola primaria CLASSE PRIMA Obiettivi formativi ABILITA CONOSCENZE Il numero - Contare in senso progressivo e regressivo. -

Dettagli

Raccomandazione del Parlamento europeo 18/12/2006 CLASSE PRIMA COMPETENZE ABILITÀ CONOSCENZE. Operare con i numeri

Raccomandazione del Parlamento europeo 18/12/2006 CLASSE PRIMA COMPETENZE ABILITÀ CONOSCENZE. Operare con i numeri COMPETENZA CHIAVE MATEMATICA Fonte di legittimazione Raccomandazione del Parlamento europeo 18/12/2006 CLASSE PRIMA COMPETENZE ABILITÀ CONOSCENZE L alunno utilizza il calcolo scritto e mentale con i numeri

Dettagli

Scuola Primaria Progettazione annuale classe 1^ anno scolastico 2013/2014

Scuola Primaria Progettazione annuale classe 1^ anno scolastico 2013/2014 Scuola Primaria Progettazione annuale classe 1^ anno scolastico 2013/2014 ITALIANO Ascolto e conversazione: l alunno comprende e organizza gli elementi principali della comunicazione orale Intervenire

Dettagli

CURRICOLO DI MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA MATEMATICA SEZIONE A : Traguardi formativi

CURRICOLO DI MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA MATEMATICA SEZIONE A : Traguardi formativi CURRICOLO DI MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA MATEMATICA SEZIONE A : Traguardi formativi FINE CLASSE TERZA SCUOLA PRIMARIA FINE SCUOLA PRIMARIA COMPETENZE SPECIFICHE ABILITÀ CONOSCENZE ABILITÀ CONOSCENZE Utilizzare

Dettagli

PROGETTAZIONE FORMATIVA ANNUALE

PROGETTAZIONE FORMATIVA ANNUALE PROGETTAZIONE FORMATIVA ANNUALE Docente Plesso Classe II Disciplina MARIA ROSARIA LUBRANO G.GIUSTI Sezione A-B MATEMATICA Tavola di sintesi delle unità di apprendimento da svolgere nel corrente a.s. UNITÀ

Dettagli

CURRICOLO FORMATIVO CLASSI PRIME

CURRICOLO FORMATIVO CLASSI PRIME CURRICOLO FORMATIVO CLASSI PRIME Disciplina Indicatori Descrittori Ascoltare, comprendere e comunicare oralmente Esprimere oralmente le proprie emozioni ed esperienze mediante linguaggi diversi verbali

Dettagli

CURRICULUM SCUOLA PRIMARIA MATEMATICA

CURRICULUM SCUOLA PRIMARIA MATEMATICA Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Istituto Comprensivo Giulio Bevilacqua Via Cardinale Giulio Bevilacqua n 8 25046 Cazzago San Martino (Bs) telefono 030 / 72.50.53 - fax 030 /

Dettagli

CURRICOLO DI MATEMATICA CLASSE PRIMA

CURRICOLO DI MATEMATICA CLASSE PRIMA CURRICOLO DI MATEMATICA CLASSE PRIMA TRAGUARDI DI COMPETENZA NUCLEI FONDANTI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONOSCITIVA IL NUMERO CARATTERISTICHE Quantità entro il numero 20 Cardinalità Posizionalità RELAZIONI

Dettagli

DESCRITTORI DELLA SCHEDA DI VALUTAZIONE DELLA SCUOLA PRIMARIA

DESCRITTORI DELLA SCHEDA DI VALUTAZIONE DELLA SCUOLA PRIMARIA DESCRITTORI DELLA SCHEDA DI VALUTAZIONE DELLA SCUOLA PRIMARIA Scuola Primaria G. Sordini Istituto Comprensivo Spoleto 2 Indicatori per la scheda di valutazione della classe I ITALIANO: Narrare brevi esperienze

Dettagli

MATEMATICA CLASSI SECONDE 2013/2014 BIM:NOVEMBRE/DICEMBRE UNITA DI APPRENDIMENTO: CONOSCO L AMBIENTE INTORNO A ME

MATEMATICA CLASSI SECONDE 2013/2014 BIM:NOVEMBRE/DICEMBRE UNITA DI APPRENDIMENTO: CONOSCO L AMBIENTE INTORNO A ME MATEMATICA CLASSI SECONDE 2013/2014 BIM:NOVEMBRE/DICEMBRE UNITA DI APPRENDIMENTO: CONOSCO L AMBIENTE INTORNO A ME O.S.A. Contenuti Metodologia Attività Abilità Competenze Verifica e val. A)Acquisire il

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO G. SOLARI LORETO http://www.istitutocomprensivosolari.it/ INDICATORI DI APPRENDIMENTO DELLA SCUOLA PRIMARIA

ISTITUTO COMPRENSIVO G. SOLARI LORETO http://www.istitutocomprensivosolari.it/ INDICATORI DI APPRENDIMENTO DELLA SCUOLA PRIMARIA ISTITUTO COMPRENSIVO G. SOLARI LORETO http://www.istitutocomprensivosolari.it/ INDICATORI DI APPRENDIMENTO DELLA SCUOLA PRIMARIA anno scolastico 2013 2014 1 CLASSE PRIMA ITALIANO - Ascoltare, comprendere

Dettagli

Curricolo scuola primaria: AREA LOGICO MATEMATICA

Curricolo scuola primaria: AREA LOGICO MATEMATICA Curricolo scuola primaria: AREA LOGICO MATEMATICA COMPETENZE CONOSCENZE ABILITA CLASSE I - Leggere e scrivere i numeri, ordinarli e usarli per contare in senso progressivo e regressivo. - Effettuare calcoli

Dettagli

MATEMATICA PRIMO BIENNIO CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA PRIMARIA

MATEMATICA PRIMO BIENNIO CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA PRIMARIA MATEMATICA PRIMO BIENNIO CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA PRIMARIA COMPETENZA 1 UTILIZZARE CON SICUREZZA LE TECNICHE E LE PROCEDURE DI CALCOLO ARITMETICO SCRITTO E MENTALE CON RIFERIMENTO A CONTESTI REALI Stabilire

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Istiituto Comprensiivo Don Lorenzo Miillanii Scuola dell Infanzia Primaria Secondaria di I grado anche

Dettagli

Istituto Comprensivo Gandhi

Istituto Comprensivo Gandhi Istituto Comprensivo Gandhi a.s. 2014-15 Curricolo d Istituto Scuola Infanzia Campo di esperienza: La conoscenza del mondo Il bambino raggruppa e ordina oggetti e materiali secondo criteri diversi, ne

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO RIGNANO - INCISA

ISTITUTO COMPRENSIVO RIGNANO - INCISA ISTITUTO COMPRENSIVO RIGNANO - INCISA PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI MATEMATICA Scuola primaria - Classe terza 1 quadrimestre NUMERI Obiettivi Contare oggetti o eventi, con la voce e mentalmente, in senso progressivo

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE IN BASE ALLE NUOVE INDICAZIONI PER IL CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA

PROGRAMMAZIONE ANNUALE IN BASE ALLE NUOVE INDICAZIONI PER IL CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA PROGRAMMAZIONE ANNUALE IN BASE ALLE NUOVE INDICAZIONI PER IL CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA CLASSI PRIME ANNO SCOLASTICO 2013/2014 AREA SOVRADISCIPLINARE LINGUISTICO-ARTISTICO-ESPRESSIVA LINGUA ITALIANA Obiettivi

Dettagli

I numeri almeno entro il venti.

I numeri almeno entro il venti. MATEMATICA CLASSE PRIMA Nucleo: IL NUMERO Competenza: L alunno si muove nel calcolo scritto e mentale con i numeri e usa le operazioni aritmetiche in modo opportuno entro il 20. 1.1 Contare associando

Dettagli

CRITERI DI VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA SCUOLA PRIMARIA

CRITERI DI VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA SCUOLA PRIMARIA CLASSI seconde CRITERI DI VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA SCUOLA PRIMARIA LINGUA ITALIANA l alunno utilizza in maniera appropriata il codice linguistico per descrivere, narrare argomentare. si esprime in modo

Dettagli

1. 2. 3. 4. 1. E F G 1. 2. 3. 2. 1. H I 2. 3. 1. 2.

1. 2. 3. 4. 1. E F G 1. 2. 3. 2. 1. H I 2. 3. 1. 2. ISTITUTO COMPRENSIVO DI AGORDO Scuola Primaria PIANO ANNUALE DI MATEMATICA CLASSE 5^ UNITA DI APPRENDIMENTO (U.A.) OBIETTIVI FORMATIVI OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO ( O.S.A. ) 1 2 3 4 I NUMERI A

Dettagli

CURRICOLO DI MATEMATICA ABILITA. (Come saprà operare e quali conoscenze procedurali)

CURRICOLO DI MATEMATICA ABILITA. (Come saprà operare e quali conoscenze procedurali) TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE (obiettivi d apprendimento per lo sviluppo delle competenze cosa sarà in grado di fare l alunno) cfr. Indicazioni per il curricolo Riferimento alle competenze europee.

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA. Indicatori Obiettivi di apprendimento Criteri di valutazione

SCUOLA PRIMARIA. Indicatori Obiettivi di apprendimento Criteri di valutazione SCUOLA PRIMARIA Relazioni, dati e Contare oggetti o eventi, a voce e mentalmente, in senso progressivo e regressivo entro il 20. Leggere e scrivere i numeri naturali entro il 20, confrontarli e ordinarli

Dettagli

PIANO PROGRAMMATICO DI SVILUPPO DELLE UDA di MATEMATICA (CLASSI PRIME) secondo le indicazioni nazionali del 2012

PIANO PROGRAMMATICO DI SVILUPPO DELLE UDA di MATEMATICA (CLASSI PRIME) secondo le indicazioni nazionali del 2012 PIANO PROGRAMMATICO DI SVILUPPO DELLE UDA di MATEMATICA (CLASSI PRIME) secondo le indicazioni nazionali del 2012 NUMERO UDA TITOLO PERIODO ORIENTATIVO DI SVILUPPO UDA N. 1 Io imparo a contare Settembre/ottobre/novembre

Dettagli

Abilità Contenuti Metodologie Strumenti Verifiche Possibili raccordi con altre discipline Contare oggetti.

Abilità Contenuti Metodologie Strumenti Verifiche Possibili raccordi con altre discipline Contare oggetti. MATEMATICA NUCLEO TEMATICO: I NUMERI Classe prima Abilità Contenuti Metodologie Strumenti Verifiche Possibili raccordi con altre discipline Contare oggetti. Inglese (concetto di grande e piccolo; Costruire

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO ORZINUOVI ANNO SCOLASTICO 2012-2013 PROGRAMMAZIONE di MATEMATICA 1 QUADRIMESTRE CLASSE PRIMA

ISTITUTO COMPRENSIVO ORZINUOVI ANNO SCOLASTICO 2012-2013 PROGRAMMAZIONE di MATEMATICA 1 QUADRIMESTRE CLASSE PRIMA PROGRAMMAZIONE di MATEMATICA 1 QUADRIMESTRE CLASSE PRIMA COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO ATTIVITÀ NUMERI 1. Opera con i numeri 1a. Contare in senso progressivo o regressivo fino a 20 1b. Leggere

Dettagli

PROGETTO CONSOLIDAMENTO E POTENZIAMENTO

PROGETTO CONSOLIDAMENTO E POTENZIAMENTO PROGETTO CONSOLIDAMENTO E POTENZIAMENTO Per l organizzazione e le modalità attuative del progetto nelle varie realtà dell Istituto si fa riferimento alle programmazioni educative dei vari plessi della

Dettagli

CURRICOLO MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA

CURRICOLO MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA Traguardi per lo sviluppo delle competenze Sviluppare un atteggiamento positivo nei confronti della matematica. Obiettivi di apprendimento NUMERI Acquisire

Dettagli

UNITÀ DI APPRENDIMENTO 1 o QUADRIMESTRE SCUOLE PRIMARIE CLASSI PRIME

UNITÀ DI APPRENDIMENTO 1 o QUADRIMESTRE SCUOLE PRIMARIE CLASSI PRIME UNITÀ DI APPRENDIMENTO 1 o QUADRIMESTRE SCUOLE PRIMARIE CLASSI PRIME Denominazione IO E GLI ALTRI UNITA DI APPRENDIMENTO Compito-prodotto Cartellone e/o video e/o manufatti e/o fascicolo Competenze mirate

Dettagli

COMPETENZA NUMERICA I SISTEMI DI NUMERAZIONE

COMPETENZA NUMERICA I SISTEMI DI NUMERAZIONE COMPETENZA NUMERICA I SISTEMI DI NUMERAZIONE Macroindicatori di conoscenze/abilità Comprensione: -del significato dei numeri -dei modi per rappresentarli -della notazione posizionale dei traguardi per

Dettagli

Istituto Comprensivo I. Nievo di San Donà di Piave(VE) PROGRAMMAZIONE DIDATTICA -CLASSI PARALLELE- SCUOLA PRIMARIA CLASSI PRIME

Istituto Comprensivo I. Nievo di San Donà di Piave(VE) PROGRAMMAZIONE DIDATTICA -CLASSI PARALLELE- SCUOLA PRIMARIA CLASSI PRIME Istituto Comprensivo I. Nievo di San Donà di Piave(VE) PROGRAMMAZIONE DIDATTICA -CLASSI PARALLELE- SCUOLA PRIMARIA CLASSI PRIME A.S. 2014-2015 ITALIANO 1 - Ascoltare e parlare. Ascoltare, comprendere ed

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI MATEMATICA

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI MATEMATICA Istituto Comprensivo di Gaggio Montano. Scuola Primaria di CASTEL D AIANO PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI MATEMATICA Classe SECONDA Anno scolastico 2015-2016 Insegnante : STEFANIA BERTONI La presente Programmazione

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI CENTALLO - VILLAFALLETTO CURRICOLO VERTICALE DI ISTITUTO PERCORSO VERTICALE. GRUPPO DI LAVORO Imparo a misurare

ISTITUTO COMPRENSIVO DI CENTALLO - VILLAFALLETTO CURRICOLO VERTICALE DI ISTITUTO PERCORSO VERTICALE. GRUPPO DI LAVORO Imparo a misurare ISTITUTO COMPRENSIVO DI CENTALLO - VILLAFALLETTO CURRICOLO VERTICALE DI ISTITUTO PERCORSO VERTICALE GRUPPO DI LAVORO Imparo a misurare SCUOLA DELL INFANZIA Terzo anno classificare e seriare confrontare

Dettagli

MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA CLASSE TERZA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELATIVI A NUMERI

MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA CLASSE TERZA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELATIVI A NUMERI MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA CLASSE TERZA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELATIVI A NUMERI L alunno si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali e sa valutare l

Dettagli

Istituto Comprensivo di Pralboino Curricolo Verticale

Istituto Comprensivo di Pralboino Curricolo Verticale NUMERI -L alunno si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali entro le centinaia di migliaia. -L alunno si muove nel calcolo scritto e con i numeri naturali entro le migliaia.

Dettagli

A.S. 2014/2015 SCUOLA PRIMARIA CLASSE TERZA PIANO DI STUDIO ANNUALE DI MATEMATICA

A.S. 2014/2015 SCUOLA PRIMARIA CLASSE TERZA PIANO DI STUDIO ANNUALE DI MATEMATICA PIANO DI STUDIO ANNUALE DI MATEMATICA OBIETTIVO FORMATIVO: A - Avere immagini corrette del numero sulle quali costruirne di successive che portino alla formazione del modello corretto. I NUMERI CONOSCENZE

Dettagli

Pubblichiamo il documento contenente gli indicatori approvati dal Collegio dei Docenti del nostro Istituto Comprensivo che sarà allegato alla scheda

Pubblichiamo il documento contenente gli indicatori approvati dal Collegio dei Docenti del nostro Istituto Comprensivo che sarà allegato alla scheda Pubblichiamo il documento contenente gli indicatori approvati dal Collegio dei Docenti del nostro Istituto Comprensivo che sarà allegato alla scheda di valutazione delle classi di Scuola Primaria C. Goldoni

Dettagli

RUBRICHE DI VALUTAZIONE

RUBRICHE DI VALUTAZIONE U.E. ISTITUTO COMPRENSIVO F. De Sanctis Via Peraine, 82010 Moiano (BN) *bnic83800c@istruzione.it BNIC83800C@PEC.ISTRUZIONE.IT Sito web: www.icmoiano.gov.it RUBRICHE DI VALUTAZIONE DELLA U.E. SCUOLA PRIMARIA

Dettagli

COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA

COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA CURRICOLO VERTICALE : AMBITO LOGICO-MATEMATICO come le discipline di matematiche possono contribuire al raggiungimento della competenza chiave COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA COMPETENZA CHIAVE: COMUNICAZIONE

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO G. PASCOLI TRAMONTI (SA) ARTE E IMMAGINE Classe 1

ISTITUTO COMPRENSIVO G. PASCOLI TRAMONTI (SA) ARTE E IMMAGINE Classe 1 ARTE E IMMAGINE - Decodificare una sequenza d immagini; - Discriminare uguaglianze e differenze; - Percepire la figura-sfondo; - Eseguire riproduzioni di figure rispettando le relazioni spaziali; - Discriminare

Dettagli

MATEMATICA. Classe I Classe II Classe III Classe IV Classe V Traguardo 1

MATEMATICA. Classe I Classe II Classe III Classe IV Classe V Traguardo 1 MATEMATICA COMPETENZE Dimostra conoscenze matematiche che gli consentono di analizzare dati e fatti della realtà e di verificare l'attendibilità delle analisi quantitative e statistiche proposte da altri.

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI MATEMATICA

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI MATEMATICA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI MATEMATICA CLASSE PRIMA 1. : PADRONEGGIARE ABILITÀ DI CALCOLO ORALE E SCRITTO 1.1 Leggere, scrivere, comporre, scomporre, confrontare, ordinare i numeri fino a 20 1.2 Eseguire

Dettagli

Istituto Comprensivo di Castellucchio Scuola primaria di Marcaria (MN)

Istituto Comprensivo di Castellucchio Scuola primaria di Marcaria (MN) ITALIANO Istituto Comprensivo di Castellucchio Scuola primaria di Marcaria (MN) Obiettivi specifici di apprendimento per la classe I Comunicazione orale: concordanze (genere, numero), tratti prosodici

Dettagli

MATEMATICA PROGRAMMAZIONE ANNUALE CLASSE TERZA PRIMARIA

MATEMATICA PROGRAMMAZIONE ANNUALE CLASSE TERZA PRIMARIA MATEMATICA PROGRAMMAZIONE ANNUALE CLASSE TERZA PRIMARIA INDICAZIONI METODOLOGICHE L'approccio approccio metodologico adottato si fonda sulla convinzione che la caratteristica fondamentale del pensiero

Dettagli

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA PRIMARIA ITALIANO

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA PRIMARIA ITALIANO OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA PRIMARIA ITALIANO Ascolto e parlato Prendere la parola negli scambi comunicativi (dialogo, conversazione, discussione) rispettando

Dettagli

Progettazione Classe Prima. Area matematico-scientifica. Matematica Processi cognitivi attivati al termine della classe prima della Scuola Primaria

Progettazione Classe Prima. Area matematico-scientifica. Matematica Processi cognitivi attivati al termine della classe prima della Scuola Primaria Progettazione Classe Prima Processi cognitivi attivati al termine della classe prima della Scuola Primaria Contare oggetti o eventi con la voce e mentalmente, in senso progressivo e regressivo. Leggere

Dettagli

Programmazione annuale classi prime

Programmazione annuale classi prime DIREZIONE DIDATTICA STATALE IV CIRCOLO - GELA 1 PROGRAMMAZIONE ANNUALE ANNO SCOLASTICO 2009-2010 CLASSI PRIME PREREQUISITI PREMESSA La programmazione annuale che viene presentata si muove in un ottica

Dettagli

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA PRIMARIA DI CORTE FRANCA MATEMATICA CLASSE QUINTA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA L ALUNNO SVILUPPA UN ATTEGGIAMENTO POSITIVO RISPETTO ALLA MATEMATICA,

Dettagli

PROGETTAZIONE DIDATTICA DI ITALIANO. Scuola Primaria Anno Scolastico 2014-2015

PROGETTAZIONE DIDATTICA DI ITALIANO. Scuola Primaria Anno Scolastico 2014-2015 Maria Ausiliatrice - Luino DI ITALIANO Si fa riferimento al PROFILO IN USCITA della classe. Ascolto e parlato Interagire in modo collaborativo negli scambi comunicativi rispettando i turni di intervento

Dettagli

CONTENUTI/CONOSCENZE ABILITA /OBIETTIVI COMPETENZE COMPITI SIGNIFICATIVI. emozioni utilizzando il linguaggio del corpo

CONTENUTI/CONOSCENZE ABILITA /OBIETTIVI COMPETENZE COMPITI SIGNIFICATIVI. emozioni utilizzando il linguaggio del corpo ETA : 3 ANNI Immagini, suoni e colori CONTENUTI/CONOSCENZE ABILITA /OBIETTIVI COMPETENZE COMPITI SIGNIFICATIVI Tecniche di rappresentazione grafica Ascoltare brani musicali Approccio all utilizzo dei diversi

Dettagli

SEZIONE A: Traguardi formativi COMPETENZE ABILITÀ CONOSCENZE

SEZIONE A: Traguardi formativi COMPETENZE ABILITÀ CONOSCENZE SEZIONE A: Traguardi formativi COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: COMPETENZE IN MATEMATICA CLASSE TERZA A - Numeri COMPETENZE ABILITÀ CONOSCENZE Utilizzare con sicurezza le tecniche e le procedure del calcolo

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI PRAY

ISTITUTO COMPRENSIVO DI PRAY ISTITUTO COMPRENSIVO DI PRAY PIANI DI STUDIO - SCUOLA DELL INFANZIA PRIMO ANNO ( 3 anni di età ) CAMPI PERCORSI OPERATIVI DI LABORATORIO OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO IL SÈ E L ALTRO Le grandi domande, il

Dettagli

PROGRAMMAZIONE CLASSE SECONDA: LINGUA ITALIANA, MATEMATICA, INGLESE

PROGRAMMAZIONE CLASSE SECONDA: LINGUA ITALIANA, MATEMATICA, INGLESE PROGRAMMAZIONE CLASSE SECONDA: LINGUA ITALIANA, MATEMATICA, INGLESE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO ASCOLTARE E PARLARE Ascoltare e comprendere un messaggio e un testo Conoscere le regole comportamentali della

Dettagli

CURRICOLO CLASSI I II III IV - V SCUOLE PRIMARIE IC PORTO MANTOVANO

CURRICOLO CLASSI I II III IV - V SCUOLE PRIMARIE IC PORTO MANTOVANO ISTITUTO COMPRENSIVO di PORTO MANTOVANO (MN) Via Monteverdi 46047 PORTO MANTOVANO (MN) tel. 0376 398 781 e-mail: mnic813002@istruzione.it e-mail certificata: mnic813002@pec.istruzione.it sito internet:

Dettagli

CURRICOLO MATEMATICA - CLASSE QUINTA -

CURRICOLO MATEMATICA - CLASSE QUINTA - CURRICOLO MATEMATICA - CLASSE QUINTA - COMPETENZA NUCLEO FONDANTE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI TRAGUARDI NUMERI 1.a) Indicare il valore posizionale delle cifre nei numeri decimali b) comporre e

Dettagli

MATEMATICA: COMPETENZA 1 TERMINE DEL PRIMO BIENNIO ( classe seconda scuola primaria) COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE

MATEMATICA: COMPETENZA 1 TERMINE DEL PRIMO BIENNIO ( classe seconda scuola primaria) COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE MATEMATICA: COMPETENZA 1 TERMINE DEL PRIMO BIENNIO ( classe seconda scuola primaria) Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico scritto e mentale partendo da contesti reali Rappresentare

Dettagli

MATEMATICA - CLASSE TERZA

MATEMATICA - CLASSE TERZA MATEMATICA - CLASSE TERZA I NUMERI NATURALI E LE 4 OPERAZIONI U. A. 1 - IL NUMERO 1. Comprendere la necessità di contare e usare i numeri. 2. Conoscere la struttura dei numeri naturali. 3. Conoscere e

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE IN BASE ALLE NUOVE INDICAZIONI PER IL CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA

PROGRAMMAZIONE ANNUALE IN BASE ALLE NUOVE INDICAZIONI PER IL CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA PROGRAMMAZIONE ANNUALE IN BASE ALLE NUOVE INDICAZIONI PER IL CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA CLASSI PRIME ANNO SCOLASTICO 2015/2016 AREA SOVRADISCIPLINARE LINGUISTICO-ARTISTICO-ESPRESSIVA LINGUA ITALIANA Obiettivi

Dettagli

Storia Classe I- TRAGUARDI DI COMPETENZE ALLA FINE DELLA CLASSE PRIMA

Storia Classe I- TRAGUARDI DI COMPETENZE ALLA FINE DELLA CLASSE PRIMA Storia Classe I- TRAGUARDI DI COMPETENZE ALLA FINE DELLA CLASSE PRIMA L alunno: Riconosce elementi significativi del passato del suo ambiente di vita. Riconosce ed esplora in modo via via più approfondito

Dettagli

a partire dal lessico già in suo possesso comprende nuovi significati e usa nuove parole ed espressioni.

a partire dal lessico già in suo possesso comprende nuovi significati e usa nuove parole ed espressioni. CLASSE I ITALIANO partecipa a scambi linguistici con compagni e docenti attraverso messaggi semplici, chiari e pertinenti; si esprime verbalmente su vissuti ed esperienze personali con ordine logico/cronologico,

Dettagli

CURRICOLO MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA

CURRICOLO MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA Competenze Conoscenze Abilità L alunno riconosce il significato dei numeri ed i modi per rappresentarli i numeri naturali entro il 20 nei loro aspetti

Dettagli

PROGRAMMAZIONE CURRICOLARE SCUOLA DELL INFANZIA ANNO SCOLASTICO 2014/2015 OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO 3, 4, 5 ANNI

PROGRAMMAZIONE CURRICOLARE SCUOLA DELL INFANZIA ANNO SCOLASTICO 2014/2015 OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO 3, 4, 5 ANNI PROGRAMMAZIONE CURRICOLARE SCUOLA DELL INFANZIA ANNO SCOLASTICO 2014/2015 OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO 3, 4, 5 ANNI 3 anni IL SÉ E L ALTRO Supera il distacco dalla famiglia Prende coscienza di sé Sviluppa

Dettagli

Istituto Comprensivo Gandhi a.s. 2014/2015. Curricolo di Musica: Scuola Primaria

Istituto Comprensivo Gandhi a.s. 2014/2015. Curricolo di Musica: Scuola Primaria Istituto Comprensivo Gandhi a.s. 2014/2015 Curricolo di Musica: Scuola Primaria TRAGUARDI DI COMPETENZA : L alunno esplora diverse possibilità espressive della voce, di oggetti sonori e strumenti musicali,

Dettagli

Anno Scolastico 2014 2015 Classi I II III IV V

Anno Scolastico 2014 2015 Classi I II III IV V Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo Stoppani Scuole primarie Cadorna e Stoppani Scuola secondaria di primo grado ad indirizzo musicale Don Milani Via Carroccio,

Dettagli

INDICATORI SCUOLA PRIMARIA

INDICATORI SCUOLA PRIMARIA INDICATORI SCUOLA PRIMARIA Classe 1ª ITALIANO Narrare brevi esperienze personali rispettando le regole dell ascolto Ascoltare e cogliere il senso globale di semplici testi e informazioni Acquisire prime

Dettagli

Finalità (tratte dalle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell infanzia e del primo ciclo d istruzione)

Finalità (tratte dalle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell infanzia e del primo ciclo d istruzione) CURRICOLO DI MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA Finalità (tratte dalle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell infanzia e del primo ciclo d istruzione) Le conoscenze matematiche contribuiscono

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO MATEMATICA DELIBERATO ANNO SCOL. 2015/2016

SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO MATEMATICA DELIBERATO ANNO SCOL. 2015/2016 SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO MATEMATICA DELIBERATO ANNO SCOL. 2015/2016 SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA MATEMATICA AREA DISCIPLINARE: MATEMATICO- SCIENTIFICO-TECNOLOGICA COMPETENZA DI Mettere in relazione il

Dettagli

Standard per la determinazione delle competenze Classe2^ - Scuola Primaria

Standard per la determinazione delle competenze Classe2^ - Scuola Primaria ISTITUTO COMPRENSIVO SCUOLA INFANZIA-PRIMARIA-SECONDARIA DI I GRADO Via Leopardi 002 Certaldo (Firenze) - tel. 011223-0112 - 0131 - fax. 0131 E-mail:FIIC200@istruzione.it - sito web: www.ic-certaldo.it

Dettagli

Area matematico-scientifico-tecnologica: matematica

Area matematico-scientifico-tecnologica: matematica Campo/ area/ materia Periodo di riferimento Nucleo tematico??? Macroindicato re??? Traguardo di competenza Area matematico-scientifico-tecnologica: matematica Scuola primaria: classe 1^ NUMERI L alunno

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA MATEMATICA

SCUOLA PRIMARIA MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA MATEMATICA IL NUMERO CLASSE PRIMA Operare con il numero e impiegare specifiche abilità disciplinari come strumenti per affrontare esperienze di vita quotidiana. Comprende il significato

Dettagli

4. Conosce e rispetta le regole della scuola e fuori dalla scuola (primi approcci

4. Conosce e rispetta le regole della scuola e fuori dalla scuola (primi approcci Indicatori di competenza per i bambini e le bambine che frequentano il primo anno di scuola dell infanzia (3/4 anni) Il sé e l altro Le grandi domande, il senso morale, il vivere insieme 1. Percepisce

Dettagli

SCHEDA DI PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARI CURRICOLO DI MATEMATICA CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA

SCHEDA DI PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARI CURRICOLO DI MATEMATICA CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA Competenza 1 SCHEDA DI PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARI CURRICOLO DI MATEMATICA CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA AREA MATEMATICO SCIENTIFICO - TECNOLOGICA Competenze Abilità specifiche Nuclei Utilizzare

Dettagli

Scuola primaria. Obiettivi di apprendimento. Orientamento

Scuola primaria. Obiettivi di apprendimento. Orientamento Geografia Scuola primaria classe 1^ Competenze chiave Traguardi per lo sviluppo della competenza Obiettivi di apprendimento Conoscenze Abilità Comunicazione nella madrelingua Competenze di base in campo

Dettagli