MATEMATICA Classe II PROBLEMI Riconoscere, rappresentare e risolvere problemi. 1. Individuare situazioni problematiche in ambiti di esperienza e di studio. 2. Analizzare le situazioni problematiche per ricavare informazioni utili. 3. Individuare adeguate strategie risolutive e confrontarle. 4. Ideare, scrivere un testo coerente data una rappresentazione grafica o aritmetica. Individuazione di quesiti nella realtà, verbalizzazione delle situazioni; Descrizione di situazioni reali con linguaggi diversi come la drammatizzazione, disegni simbolici, Lettura della situazione o del testo scritto. Individuazione degli elementi sui quali si può intervenire per rispondere al quesito Individuazione dei dati e delle domande. Rilevazione dei dati mancanti, sovrabbondanti, contraddittori, inutili. Ricerca di ipotesi di soluzione. Conversazione collettiva e socializzazione delle diverse proposte risolutive. Rappresentazione di problemi attraverso lo schema più opportuno: macchine, insiemi, tabelle Rappresentazione con il linguaggio dei Risoluzione di problemi con le quattro operazioni: addizione, sottrazione, moltiplicazione, divisione. Interpretazione di una immagine o di una situazione e formulazione del testo di un problema. Ricerca delle domande adeguate.
ARITMETICA Padroneggiare abilità di calcolo orale e scritto. 1. Conoscere ed utilizzare i numeri naturali fino a 100. 2. Conoscere il valore posizionale delle cifre. 3. Consolidare la conoscenza delle operazioni di addizione e sottrazione. 4. Acquisire il significato e la tecnica della moltiplicazione e della divisione. Lettura e scrittura dei numeri entro il 100. Distinzione tra numeri e cifre. Numerazione crescente e decrescente. Confronto e ordinamento sulla linea dei Uso dei simboli >,<,=. Uso dei termini "precede" e "segue". Numeri pari e dispari. Numeri cardinali e ordinali. Raggruppamenti in basi diverse e simbolizzazione. Composizione e scomposizione dei numeri in unità, decine e centinaia. Il ruolo e la funzione dello zero. Costruzione ed osservazioni di tabelle di addizione e di sottrazione. Confronto tra addizione e sottrazione. Uso dell operatore additivo diretto ed inverso. Scoperta ed uso di strategie di calcolo. Intuizione delle proprietà commutativa ed associativa dell addizione. Addizioni e sottrazioni in colonna senza e con il cambio. Raggruppamenti di oggetti per due, per tre Schieramenti, addizioni ripetute, uso della linea dei numeri, prodotto cartesiano, Calcolo del doppio, del triplo, della metà, della terza parte Costruzione di tabelle moltiplicative e memorizzazione. Intuizione della proprietà commutativa della moltiplicazione. Scoperta della divisione come operazione inversa della moltiplicazione. Confronto tra
moltiplicazione e divisione. Moltiplicazioni in colonna senza e con il cambio. Divisioni in riga. GEOMETRIA Operare con figure geometriche, grandezze e misure Consolidare le capacità di orientamento e di localizzazione di oggetti e di forme, di progressiva organizzazione dello spazio, attraverso opportuni sistemi di riferimento. 1. Riconoscere negli oggetti dell ambiente le più semplici figure geometriche piane e solide. 2. Riconoscere le linee come confini delle superfici. 3. Saper individuare simmetrie in oggetti e figure. 4. Effettuare ingrandimenti e riduzioni. Ricerca di solidi nell ambiente circostante e loro definizione. Riproduzione di sagome e impronte. Sviluppo di solidi sul piano. Esperienze percettive, motorie e ludiche. Individuazione di simmetrie nella realtà, in oggetti e figure date. Costruzione di simmetrie con ritagli, piegature, disegno su foglio quadrettato Individuazione della linea di simmetria interna ed esterna. Riproduzione di figure date mediante l utilizzo di quadrettature diverse. 5. Confrontare e misurare lunghezze, estensioni, capacità, pesi, usando misure arbitrarie. Confronto di oggetti o figure per individuare il più lungo, il più pesante, il più esteso con campioni o con metodi arbitrari. Costruzione di ordinamenti. Prime riflessioni sulla necessità di sistemi di misurazione convenzionali.
LOGICA Saper classificare. Usare il linguaggio e gli strumenti propri della logica. 1. Classificare in base ad uno o più attributi. 2. Usare i connettivi "e", "o", "non".. Osservazione di oggetti, figure, numeri per la costruzione di insiemi in base ad uno o due attributi. Definizione di insiemi osservati. Collocazione di oggetti, parole... in insiemi adatti. Rappresentazione di situazioni con l utilizzo dei diagrammi di Eulero-Venn, ad albero, di Carrol, tabelle a doppia entrata. Uso dei connettivi logici "e", "o", "non", in giochi ed enunciati. Ricerca del valore di verità in enunciati legati da connettivi. 3. Usare correttamente i quantificatori. 4. Individuare tutti i possibili casi di combinazione di oggetti e attributi. 5. Scoprire regolarità e ritmi in successioni. 6. Rappresentare con semplici schematizzazioni situazioni opportune. Giochi con oggetti; verbalizzazione e/o rappresentazione di situazioni con l uso di termini: tutti, alcuni, nessuno, tanti, qualche, neanche uno, almeno uno Tavole di relazione tra insiemi, prodotto cartesiano, combinazioni. Scoperta della regola e completamento di successioni. Invenzioni di successioni, sequenze ritmiche, usando colori, oggetti, forme, simboli. Uso di frecce e tabelle per ordinare o mettere in corrispondenza.
PROBABILITÀ - STATISTICA - INFORMATICA Fare previsioni. Acquisire la capacità di rappresentare dati desunti dalla realtà. Usare semplici linguaggi procedure informatiche. OBIETTICI SPECIFICI 1. Usare in modo consapevole e significativo le espressioni: "possibile" "impossibile" "certo". 2. Rappresentare con istogrammi dati di semplici rilevamenti statistici. Avvio all uso consapevole dei termini: possibile, impossibile, certo attraverso giochi e situazioni concrete. Raccolta di dati su fenomeni osservati, loro tabulazione, osservazioni, evidenziazione della "moda". 3. Usare il computer per disegnare, scrivere, ricercare, comunicare Accensione e spegnimento della macchina. Disegno a colori utilizzando programmi di grafica. Utilizzo della videoscrittura per scrivere piccoli e semplici brani. Primi approcci ad Internet e alla posta elettronica. 4. Rappresentare semplici procedure. Individuazione delle azioni necessarie per compiere un operazione; rappresentazione schematica con l uso del diagramma di flusso. METODOLOGIA Le attività, finalizzate al raggiungimento degli obiettivi proposti, saranno presentate in modo problematico con l aiuto di materiale da manipolare e di rappresentazioni grafiche: in una prima fase gli alunni faranno osservazioni e ipotesi, sarà data grande importanza ai loro ragionamenti e alle conoscenze che già possiedono; si utilizzeranno poi gradualmente scritture simboliche e convenzionali.