Dolphin s Booking Management Module Principali novità del programma disponibili dalla versione 5.743.005
Nome Passeggero su Ogni Tipo di Segmento In tutte le tipologie di segmento c è la possibilità di indicare il nome del passeggero. Il nome del passeggero, se indicato, viene riportato sui documenti che si stampano per il cliente (conferma di prenotazione, bolle, ricevute ecc ). Calcolo Automatizzato dei Diritti di Agenzia (DPE) È possibile calcolare automaticamente i diritti di agenzia da applicare ai servizi venduti ai clienti (anche per tratta di volo).
Archiviazione Documentale Creazione automatica di files PDF per le stampe di tipo contabile (bolle, storni bolla, ricevute e rimborsi). I files pdf si possono memorizzare direttamente nel DB oppure in una directory condivisa (nel primo caso è necessario tenere conto del sensibile aumento di dimensioni dell archivio dati). Multiple Languages Si tratta della gestione dinamica della traduzione nella stampa dei documenti. L attivazione di questa funzionalità abilita in tutte le tabelle la possibilità di tradurre le voci nelle varie lingue. In questo modo è possibile effettuare la stampa dei documenti in varie lingue (cambiando semplicemente la lingua nella maschera di stampa). Cattura Dati da CRS Sono stati apportati molti miglioramenti all interfaccia con i CRS. Nella maschera di configurazione della cattura dati sono stati aggiunti dei flags che consentono di gestire in modo più dinamico il dialogo tra Dolphin e i CRS. Amadeus Ora viene catturato anche il terminal di arrivo, il codice pasto, il tipo passeggero, SATA tickets e voli in congiunzione. Ora è possibile catturare anche i rimborsi. Ora il numero delle notti delle prenotazioni alberghiere viene catturato correttamente Ora è possibile catturare i dati dati relativi al saving (Low fare basis code, Low price, High fare base code, Offered price, Offered saving code) Ora è possibile catturare la ticket source automaticamente Ora è possibile catturare la commessa automaticamente Ora è possibile catturare il contatto cliente automaticamente Sabre Gli importi dei rimborsi vengono catturati correttamente Ora vengono catturati anche più rimborsi nello stesso pnr. Tramite la compilazione dei remarks M8, è possibile catturare la ticket source automaticamente
Tramite la compilazione dei remarks M8, è possibile catturare i dati relativi al saving (Low fare basis code, Low price, High fare base code, Offered price, Offered saving code) Viene catturato anche il numero di invoice. Galileo Ora è possibile catturare anche i void ed i rimborsi. Vengono catturati correttamente gli importi degli autonoleggi con Avis. Worldspan Ora viene catturato correttamente il tipo passeggero Configurazione Prodotti è possibile stabilire quali dati devono essere obbligatoriamente compilati nelle maschere di inserimento dei vari tipi di segmento. Sicurezza - È stato aggiunto un flag per consentire agli utenti di aggiungere degli importi ai segmenti catturati da GDS. - È stato aggiunto un flag per consentire agli utenti di inserire commissioni negative. - È stato aggiunto un nuovo flag che consente di abilitare gli utenti alla cancellazione, dall interface box, dei pnrs contenenti un biglietto aereo (prima quest operazione era consentita solo agli utenti con l abilitazione Supervisore.
Codice Fiscale Nelle schede anagrafiche è stato aggiunto il campo per l inserimento del codice fiscale (Tax ID No).
Luogo e Data di Nascita Nelle schede anagrafiche dei clienti è possibile indicare il luogo e la data di nascita
Dettagli Agenzia Nella maschera di configurazione dei dettagli agenzia ci sono alcuni nuovi flags che consentono di rendere obbligatorio l inserimento di codice fiscale e/o partita iva per clienti/ditte/agenzie, luogo e data di nascita per i clienti. Per i clienti è inoltre possibile rendere obbligatorio l inserimento del telefono (o dell e-mail), del solo telefono, del solo indirizzo mail, dell indirizzo e del codice stato. E possibile rendere obbligatorio anche l inserimento del fare saving per tutti i segmenti o solo per i biglietti aerei. In configurazione Filiale è stato aggiunto un flag che permette di omettere, in fase di stampa del preventivo, il numero di telefono e del fax del fornitore; quest opportunità viene data per evitare che il cliente possa contattare direttamente il fornitore quando la vendita non è ancora stata confermata.
Auto Invoicing È possibile configurare il programma in modo che vengano emesse automaticamente le bolle di consegna. La configurazione può essere fatta distintamente per Clienti-Ditte o Agenzie. Interfacing Labels La tabella di decodifica consente di personalizzare alcune tipologie di messaggi provenienti dalla cattura dati con i CRS. Configurazione Documenti La maschera di configurazione dei documenti è stata modificata. Inoltre ogni tipologia di documento può essere configurata in modo specifico. E stata aggiunta una funzionalità molto utile che consente di predefinire l oggetto ed il testo dei messaggi di posta elettronica con i quali si inviano i documenti di Dolphin. Questa funzionalità si chiama MAIL MERGE; nella sezione documentazione-procedure del nostro sito internet è presente un documento che spiega nel dettaglio come utilizzarla. Varie Se nel prodotto viene indicato il flag su Copy Voucher No To Pax e si emette un voucher in un segmento collegato ad uno specifico passeggero, il numero del voucher viene automaticamente copiato nel campo Elegibility Info del passeggero. È possibile allegare più documenti allo stesso messaggio di posta elettronica; questa funzionalità si attiva se è stato attivato il relativo flag nella Configurazione Filiale e quando si inviano più tipologie dello stesso documento. (n.b.) l agenzia deve essere configurata per l invio tramite SMTP. È stata aggiunta una funzionalità che consente di cancellare tutti i dati delle carte di credito dei clienti dalle ricevute di incasso e dai tkt emessi. In configurazione filiale è possibile impostare gli acconti da incassare dai clienti (nelle pratiche) in base alla somma degli acconti da pagare ai fornitori. Ora è possibile escludere o includere da questo calcolo le spese inserite nelle pratiche. In configurazione filiale è stato aggiunto un nuovo flag che rende obbligatoria la compilazione delle città di partenza e destinazione nella maschera dei biglietti aerei (in precedenza la compilazione della città di destinazione era sempre obbligatoria). Nei segmenti di tipo Tour, Biglietterie e Crociere il flag Nazionale viene impostato automaticamente dal programma in base alla città di destinazione inserita. Nella stampa dei vouchers emessi per i segmenti di tipo hotels ora appaiono anche il tipo camera ed il codice pasto. Nelle anagrafiche delle ditte esiste un nuovo flag che consente di rendere obbligatorio l inserimento del centro di costo. Nelle anagrafiche delle ditte esiste un nuovo flag che consente di rendere obbligatorio l inserimento dei dati del saving. L inserimento dei dati del saving può essere resa obbligatoria per tutti i segmenti o solo per i biglietti aerei. Per le anagrafiche delle ditte preesistenti al momento dell aggiornamento il flag non viene apposto; in configurazione filiale esiste la possibilità di predefinire l obbligatorietà del flag per tutte le nuove anagrafiche ditte create.
Controllo indirizzi e-mail Dolphin ora fa il controllo della correttezza (formale) di tutti gli indirizzi e-mail inseriti nel programma. Gli indirizzi vengono analizzati nel prefisso (la parte prima del simbolo @) e nel dominio (la parte dopo il simbolo @). Il prefisso: Può contenere più di 64 caratteri Può contenere caratteri maiuscoli e minuscoli, i numeri da 0 a 9 e i seguenti caratteri speciali -!#$%& *+-/=?^_`{ }~ Il carattere. Non può essere usato come primo e ultimo carattere e non può apparire due volte consecutivamente Il dominio: Deve contenere un. Non può iniziare o terminare con. Non può contenere più di un. Consecutivamente Deve contenere @ Non può contenere più di un @ L indirizzo completo non può superare i 100 caratteri. Reports Due nuovi filtri sono stati aggiunti al report Receipt & Refund Report : il nome del pagante e se il documento è stato esportato contabilmente. Il filtro customer branch code è stato aggiunto ai seguenti reports: client list, clients with folders list, client interest mailing label, company list, company mailing label, agent list, birthday report, client mail label. È possibile richiedere la documentazione tecnica relativa a tutte le nuove funzionalità all indirizzo e-mail assistenza@dolphinitalia.it.