SOSTITUZIONE OLIO MOZZO (TRASMISSIONE) Queste istruzioni servono per poter sostituire l'olio del mozzo posteriore, che serve a lubrificare e limitare gli attriti dannosi tra gli ingranaggi del mozzo ruota. E' suggerita, da libretto uso e manutenzione, la sua sostituzione ogni 2 anni o 20.000 km; inoltre deve essere controllato ed eventualmente rabboccato ogni 10.000 km. 1) Attrezzi ed utensili necessari: - Chiave a brugola da 6mm (altamente consigliato l'utilizzo di una chiave lunga - vedi foto - in quanto il tappo da svitare è un po' lontano da raggiungere). Una chiave come la mia costa circa 4 euro però, alternativamente, si può usare la classica brugola più corta, ma dovendosi aiutare per forza con una pinza - Vaschetta in plastica o metallo dove fare depositare l'olio refluo - Un pezzo di carta stagnola di circa 20cm x 10cm, meglio se ottenuto ripiegando un foglio di stagnola su se stesso in modo da averne un pezzo più robusto. Questo pezzo di stagnola servirà a convogliare l'olio uscente, direttamente nella vaschetta, cosi da evitare che vada ad imbrattare pneumatico e/o disco freno - Guanti in gomma (obbligatori se non ci si vuole ritrovare con la mano sinistra pregna d'olio) -Imbuto 2) Parti da sostituire: - Olio per trasmissioni con caratteristiche diverse da modello a modello: per sapere le caratteristiche esatte dell'olio mozzo che va usato sul vostro modello di Vespa, andate sul libretto uso e manutenzione e troverete le indicazioni necessarie. Per Vespa GTS250: Olio per trasmissioni (240ml circa) con viscosità 75w-85 e specifica minima API GL-3 Per Vespa GTS300: Olio per trasmissioni (240ml circa) con viscosità di 80w-90 e specifica minima API GL-3 (Vespa 300 S) 3) Tempo stimato per la sostituzione: circa 20 minuti (tempo variabile a seconda delle capacità e manualità di ognuno) 4) Procedimento: In foto, tutto il necessario per procedere
Una volta preparate tutte queste belle cose, cominciamo! Per prima cosa dovrete mettere la Vespa sul cavalletto centrale ed individuare successivamente la vite di scolo. Quest'ultima si trova dal lato della marmitta. Per individuarla vi allego una foto in cui è cerchiata di rosso. Se non la vedete, c'è caso che magari sia nascosta dietro una razza del cerchione, quindi provate a girarlo di poco e sicuramente comparirà!
A questo punto spostatevi dall'altra parte della Vespa e svitate il tappo di rabbocco, lo trovate subito sopra il gruppo trasmissione, vicino alla pinza del freno posteriore:
In questo modo si favorirà l'entrata dell'aria anche da sopra (e si eviterà che rimanga olio vecchio nel mozzo per via della pressione di aria pre-esistente) favorendo dunque la totale fuoriuscita dell'olio vecchio in meno tempo. Ora potete prendere la brugola da 6mm ed allentare (NON svitate completamente!) il tappo di scolo (quello dal lato marmitta). Sono sufficienti pochi giri, ovvero quelli necessari ad allentare la vite quanto basta, per poi proseguire manualmente con le dita solo successivamente! (dal lato opposto) A questo punto andate dal lato della trasmissione, infilatevi i guanti e, una volta ritrovata la vite di scolo, posizionate la stagnola tra il disco freno e la vite di scolo
Ora dovrete per prima cosa mettere la vaschetta in corrispondenza della stagnola (in modo che la stagnola converga nella vaschetta) e successivamente, con le dita, continuare a svitare la vite finché, una volta tolta, inizierà a scendere l'olio vecchio. Eccovi le foto Svitare a mano: ------------------------------------------------ Discesa dell'olio direttamente in vaschetta:
Highlight della discesa dell'olio Dettaglio del Tappo di scolo
Una volta scolato tutto l'olio (può impiegare diversi minuti poiché trattasi di un olio molto viscoso, riavvitate il tappo di scolo (lo potete fare all'inizio manualmente e poi proseguire con brugola o direttamente con brugola) Il lavoro più difficile è finito; non resta che immettere del nuovo olio pulito nel vostro mozzo ruota! In questo caso è stato usato il Bardahl T&D SAE 80W-90 con specifiche API GL5/GL4; la bottiglia è da 1 litro, quindi perfetta per ben 4 cambi.
Specifiche API Indice SAE di viscosità Prendiamo dunque il nostro imbuto (non deve essere troppo grande, poiché l'estremità deve riuscire a entrare leggermente nel foro di immissione per evitare che fuoriesca durante il riempimento) e posizioniamolo del foro di ingresso
Immettiamo circa 230/240ml; aspettiamo 1 minuto per fare in modo che scenda poi verifichiamo il riempimento raggiunto. Si verifica con l'astina nera: va avvitata completamente e poi svitata ed estratta controllando dove l'olio arriva. Il livello corretto (MAX) è il seguente (ovvero con solo i primi due spazi coperti d'olio) Infine dovete versare l'olio vecchio in una tanica per poi portarla in una delle aree ecologiche del vostro comune che provvederà a smaltire il tutto.
Se vi fossero dubbi o differenze sulle specifiche tecniche relative ai materiali da usare, fare sempre riferimento al libretto di uso e manutenzione!