SEE Electrical Expert V4: FAQ Inserimento attributi in morsetti logici e fisici INTRODUZIONE Ad un morsetto (che sia esso logico oppure fisico) è possibile aggiungere un attributo passando per il comando Modifica simbolo selezionabile dal menù proposto nel momento in cui cliccate con il tasto destro del mouse sul simbolo. 1. INSERIMENTO ATTRIBUTI NEI MORSETTI LOGICI Prima di iniziare la modifica vediamo come impiantare un morsetto logico in un foglio schema. Dopo aver aperto un foglio schema di un progetto selezioniate il comando Vista \ Esploratore simboli. Dall Esploratore simboli scegliete la famiglia Simboli CEI, al cui interno dovrete cercare la sotto-famiglia X: Morsetti orizzontali (o verticali) dalla quale prendere il simbolo Morsetto di potenza.
Una volta impiantato il simbolo entrate in modalità modifica simbolo (operazione spiegata all inizio della FAQ). Per aggiungere un attributo su di un morsetto logico dobbiamo selezionate la voce Attributi situata all interno della colonna Attributi elettrici. Tale finestra è visualizzabile selezionando il comando Vista \ Attributi elettrici A questo punto dovrete cliccare con il tasto destro del mouse su Attributi, e dal menù proposto, selezionate il comando Nuovo attributo come di seguito indicato:
Ora dovrete scegliere il collocamento fisico del nuovo attributo rispetto al simbolo. Il software vi aiuterà in questa operazione, infatti appena selezionerete il comando sopra elencato vi troverete in questa situazione La croce arancione vi indica il punto nel quale andrete a collocare il nuovo attributo, ovviamente tale croce può essere spostata a vostro piacimento. Una volta scelta la collocazione dovrete semplice cliccare una volta il tasto sinistro del mouse ottenendo come risultato il seguente Per fare in modo che le dimensioni dei due attributi siano uguali vi sono due strade: una che passa per la modifica manuale delle proprietà di uno degli attributi, l altra è quella di copiare le proprietà di un attributo sull altro. Optando per la seconda scelta dovrete cliccare con il tasto destro del mouse sull attributo $BORNIER-BORNE e dal menù apparso selezionate la voce Copia proprietà :
A questo punto cliccate, sempre con il tasto destro del mouse, sul nuovo attributo e questa volta scegliere il comando Incolla proprietà Qualsiasi fosse stata la vostra scelta per modificare le proprietà dell attributo e dopo un eventuale spostamento il risultato ottenuto sarà identico e nello specifico sarà Dovete ora definire i campi Tipo e Nome del nuovo attributo. Per fare ciò una volta selezionate l attributo appena inserito (il software inserisce come attributo standard REF1) Dovrete modificare i campi prima elencati nella parte inferiore della vista Attributi elettrici, che si presenta così come segue:
Per quanto riguarda il campo Tipo le opzioni selezionabili sono: Base, Punto di connessione, Metacomando ed Utilizzatore. Questa FAQ sarà improntata sui tipi Base ed Utilizzatore. Selezionando Base Il valore da assegnare al campo Nome dovrete selezionarlo dall elenco che verrà proposto al momento della selezione. Il Nome della riga selezionata (ad esempio CODE) sarà poi assegnato al campo Nome dell attributo. L operazione da svolgere per ottenere questo risultato è: selezionare la riga (che verrà evidenziata in azzurro) corrispondente al Nome prescelto (nel nostro esempio la prima) e poi premere il tasto OK.
In questo modo avremo inserito un attributo i cui campi saranno così compilati: Se invece voleste inserire un attributo di tipo Utilizzatore l elenco propostoci sarà il seguente: Essendo esso inizialmente vuoto dovrete essere voi ad insere gli attributi di vostro interesse. Tale operazione si basa su più passi. Innanzitutto dobbiamo premere il tasto Aggiungi.
Fatto ciò si presenta una nuova finestra nella quale dovrete inserire il Nome dell attributo (ad esempio TEST), il fatto che tale attributo sia Generale (ovvero utilizzabile per tutti i simboli) oppure no (in questo caso l attributo risulterà definibile unicamente per il simbolo attivo) ed infine vi è la possibilità di aggiungere un commento (ad esempio test). Del nuovo attributo e anche possibile impostare il formato cliccando sul tasto Formato Nella finestra comparsa definire le proprietà di testo desiderate, ovvero definite il Formato (scegliendolo tra Alfabetico, Alfanumerico, Data e Numerico), scegliete se l attributo dovrà essere visto in Maiuscolo (questo è possibile spuntando la flag), immettere un Numero massimo caratteri (spuntando la cella nel quale è presente il numero diventa modificabile viene permesso d inserire il numero massimo di caratteri con i quali è possibile scrivere il Nome dell attributo). Molto importante in questa finestra è la Lista valori nella quale è possibile creare un elenco di valori selezionabili (da un menù a tendina scorribile cliccando sul tasto posto alla destra del Nome dell attributo) dall Esploratore fogli selezionando la voce Progetto: nome_progetto.
Definito eventualmente il formato clicchiamo due volte sul pulsante OK Ora avrete un elenco nel quale è presente il nuovo attributo Premendo ancora una volta il tasto OK avrete inserito un nuovo attributo i cui valori saranno così definiti come illustrato nella seguente immagine:
2. INSERIMENTO ATTRIBUTI NEI MORSETTI FISICI Ora andremo ad occuparci dei morsetti fisici. Per lavorare con un morsetto fisico dovrete partire da un morsetto logico (per crearlo si vedano pagine iniziali di questa FAQ). Una volta creato il morsetto logico dovrete selezionarlo con il tasto destro del mouse e dal menù che comparirà selezionate la voce Apri morsettiera : Con questa operazione si aprirà un nuovo editore nel quale vedrete la morsettiera, come mostrato dall immagine sottostante, (potrà cambiare il nome della morsettiera; ciò dipende dalla sigla scelta per la morsettiera stessa) Da qui potrete (ed è conveniente farlo) scegliere la rappresentazione della morsettiera fisica da creare. Per fare ciò selezionate il comando Opzioni \ Generazione morsettiere e connettori. Tale comando farà aprire la seguente finestra:
Per definire correttamente la rappresentazione dovrete selezionare dai menù a tendina dei campi Metodo morsetto e Foglio parametro morsettiera due valori corrispondenti, ovvero, se nel Metodo morsetto imposto Morsettiera orizzontale, tale valore dovrà essere assegnato anche a Foglio parametro morsettiera (vedasi immagine precedente). Impostando due valori differenti il risultato ottenuto sarà una visualizzazione sballata del morsetto fisico. Fatto ciò premiamo sul pulsante OK. Cliccando il tasto destro sulla nostra morsettiera vedremo comparire un menù dal quale selezionare la voce Genera i fogli : Ora non resta altro che spostarsi sul foglio morsettiera nel quale è stato creato il morsetto fisico. Questa operazione richiede un semplice passaggio che consiste nella scelta dell opzione Vai a \ Foglio morsettiera presente nel menù proposto nel momento in cui selezionerete la vostra morsettiera col tasto destro del mouse:
Considerando l esempio citato in precedenza (ovvero la rappresentazione orizzontale del morsetto fisico) il risultato ottenuto sarà il seguente: A questo punto per aggiungere un attributo al morsetto fisico dovrete eseguire una modifica del simbolo morsetto fisico (per entrare in tale modalità seguite le indicazioni spiegate all inizio di questa FAQ). Vi troverete nuovamente all interno dell editore di simboli; a questo punto selezionate la voce Attributi dalla vista Attributi elettrici con il tasto destro del mouse, successivamente selezioniamo il comando Nuovo attributo. Giunti a questo punto dobbiamo selezionare la zona d inserimento del nuovo attributo (REF1) rispetto al simbolo già esistente.
Anche in questa fase il software ci propone la croce arancione utile al posizionamento Per aggiungere l attributo, come realizzato già in precedenza, basta fare un semplice clic del tasto sinistro del mouse.
Otterrete un risultato simile all esempio di seguito inidicato: Ancora una volta potrete modificare le proprietà del nuovo attributo (per fare ciò si vedano le pagine 3,4 e 5 di questa FAQ). Fatto ciò ci troveremo nella seguente situazione: Inserite anche in uesto simbolo il medesimo attributo inserito nel morsetto logico.
CONCLUSIONE Per chiudere la modifica del simbolo e poter così sfruttare il morsetto aggiornato chiudete la finestra della modifica simbolo premendo chiederà:. Fatto ciò il software ci Selezionate il tasto Sì : Vi verrà ora proposta una seconda domanda: Premete ancora il pulsante Sì :
Trovandovi nuovamente all interno dell editore di fogli schema eseguite il comando File \ Aggiorna in base alle librerie, il software vi proporrà la seguente finestra: Selezionare unicamente la voce Simboli (vedi figura precedente) e poi cliccate sul tasto Esegui : Ora avrete eseguito l aggiornamento; per conferma vi verrà mostrata la seguente schermata: Cliccate infine sul tasto Chiudi : Come ultima operazione assegnate al morsetto logico l attributo che abbiamo aggiunto dalla modifica simbolo, invece per quanto riguarda il morsetto fisico dobbiamo rigenerare il foglio morsettiera.