CLASSE PRIMA 1.Saluti: comprendere e usare le formule base di saluto. 1.1.Interagire usando correttamente hi, hello, bye bye, goodbye. 2.Presentazioni: saper usare semplici espressioni per chiedere e dire il nome. 2.1.Usare correttamente What s your name? My name is... 3.Linguaggio della classe: comprendere facili istruzioni legate alla vita della classe o alle procedure di attività e giochi. 4.Colori: comprendere e usare semplici elementi lessicali relativi ai colori. 3.1.Comprendere espressioni come stand up, sit down, open..., close..., go..., come..., agendo correttamente. 4.1.Riconoscere, nominare e usare in varie attività white, yellow, orange, red, blue, green. 5.Numeri: conoscere ed usare i nomi dei numeri da 1 a 10. 5.1.Nominare i numeri correttamente contando, avanti e indietro, da one a ten. 5.2.Riconoscere i numeri presi singolarmente. 6.Animali: comprendere e usare i nomi di alcuni animali. 6.1.Riconoscere e nominare correttamente il nome di alcuni animali domestici (pets): cat, dog, hamster 7.Oggetti di uso comune: comprendere e usare i nomi di alcuni oggetti della classe. 7.1.Nominare correttamente i principali oggetti della propria cartella e della propria classe individuandoli sia in attività scritte che orali. 7.2.Toccare, prendere o spostare gli oggetti giusti se sollecitato da comandi o in attività ludiche. Fonetica: riconoscere e riprodurre semplici ritmi della L2. Civiltà: conoscere elementi caratteristici di alcune tra le principali festività britanniche.
CLASSE SECONDA 1.Saluti: comprendere e rispondere a nuove forme di saluto che scandiscono le principali parti della giornata. 1.1.Riconoscere la differenza tra morning e night. 1.2.Usare correttamente good morning e good night. Presentazioni: 2.Saper usare espressioni per chiedere e dire nome e cognome. 3.Saper dire la propria età e chiederla agli altri. 2.1.Usare What s your name / surname? 3.1.Usare How old are you? I am years old. 4.Interagire usando la L2: comprendere istruzioni e procedure; chiedere ed esprimere preferenze. 4.1.Usare e rispondere a domande come: What is it? What colour is it? Is it big? Can you go? What s your favorite...? 5.Numeri: conoscere i numeri da 1 a 20. 5.1.Usare, leggere e operare con disinvoltura con i numeri da one a twenty. 6.Lessico: acquisire il lessico di base relativo a: - parti del corpo (in particolare del viso); - cibi e preferenze; - principali componenti della famiglia; - principali animali. 6.1. Usare i seguenti vocaboli in diversi contesti: - mouth, ears, eyes ; - I like chips, I don t like; - mother, father, sister, brother; - on the farm (animali della fattoria), at the zoo (animali selvaggi). Fonetica: riconoscere e riprodurre semplici ritmi della L2. Civiltà: conoscere elementi caratteristici di alcune tra le principali festività britanniche.
CLASSE TERZA Saluti: 1.Riconoscere la scansione delle parti del giorno. 2.Riconoscere le diverse forme di saluto connesse alle parti della giornata. Rapportarsi con gli altri: 3.Sapere dare maggiori informazioni personali e chiederle agli altri. 4.Conoscere gli ambiti lessicali relativi ai principali stati d animo. 5.Numeri: conoscere i numeri da 1 a 100. 6.Alfabeto: conoscere l alfabeto inglese. 7.Il tempo dell anno: dire e scrivere correttamente i mesi e le stagioni. Descrizioni: 8.Individuare oggetti di uso comune descrivendone forma, colore e dimensione. 9.Fornire la semplice descrizione di una persona. 10.Localizzare: spiegare la posizione di persone, animali e oggetti nello spazio. 11.Lessico: approfondire il lessico relativo a: - Food - School objects - Animals - Body - Family 1.1.Individuare e usare morning, afternoon, evening e night. 2.1.Usare correttamente good morning, good afternoon, good evening e good night. 3.1.Saper usare espressioni come: How are you? Where do you live? Where are you from? What s your address/telephone number? 4.1.Usare relativamente a sé o agli altri happy, sad, tired, angry, hungry, bored 5.1.Contare e nominare i singoli numeri, anche non in progressione, da one a one hundred. 6.1.Ripetere l'alfabeto e nominare le singole lettere correttamente. 7.1.Usare i nomi dei mesi nelle date, nelle indicazioni delle festività ecc. 7.2.Saper collegare i mesi alle stagioni. 8.1.Usare tutti i nomi dei colori, gli aggettivi qualificativi più comuni (big, small., short, tall..) e i nomi delle forme (shapes). 9.1.Usare i pronomi personali he, she, it. 10.1.Saper formulare semplici frasi con in, on, under. Fonetica: percepire e riprodurre intonation e cadenza della L2. Civiltà: conoscere festività, usi, costumi ed aspetti culturali tipici della civiltà britannica.
CLASSE QUARTA Rapportarsi con gli altri: 1.Interagire con i compagni attraverso dialoghi di carattere personale.presentarsi e chiedere informazioni agli altri. Alfabeto: 2.Conoscere con sicurezza l alfabeto inglese. Orologio: 3.chiedere e dire l ora. La settimana: 4.Sapere i nomi dei giorni della settimana. 5.Saper esprimere le daily routines (azioni abituali). 6.Conoscere i nomi delle materie scolastiche. 7.Tempo atmosferico: conoscere il lessico relativo al tempo atmosferico. 8.Abiti: conoscere il lessico relativo agli abiti. 1.1.Usare con disinvoltura le espressioni di presentazione (I am My name is I come from How are you? See you soon ). 2.1. Abbinare il suono a ogni singola lettera componendo e ricomponendo le parole: spelling. 3.1.Usare le espressioni What s the time? What time is it? 3.2.Saper dire l ora, la mezz ora, i quarti. 3.3.Usare con sicurezza i numeri. 4.1.Enunciare i days of the week sia in successione che singolarmente. 4.2. Distinguere la successione italiana da quella inglese. 5.1.Descrivere le azioni della propria giornata usando il simple present. 5.2.Usare la regola della S alla terza persona singolare. 6.1.Formulare frasi usando i nomi delle materie scolastiche. 6.2.Associare le school subject ai giorni della settimana. 6.3.Spiegare il time table della propria classe. 7.1.Usare l espressione What s the weather like? 7.2.Saper dire che tempo fa. 7.3.Sapere i nomi degli agenti atmosferici. 8.1.Usare i nomi dei principali capi di abbigliamento. 8.2.Usare i verbi legati ai clothes (to wear, to put on, to take off). Lessico: acquisire maggiore competenza lessicale su: 9.Cibi 10.Animali 11.Famiglia 9.1.Conoscere i nomi della maggior parte dei cibi. 9.2.Esprimere correttamente le proprie preferenze (like and dislike). 9.3.Conoscere le abitudini alimentari britanniche. 9.4.Riconoscere i nomi dei pasti (breakfast, brunch, lunch, tea time, dinner). 10.1.Conoscere i nomi degli animali selvaggi (wild animals) e descriverli usando have/has got. 10.2.Usare can e can t spiegando le abilità degli animali. 11.1.Usare nomi di componenti della famiglia in senso esteso (uncle, aunt, cousin). Fonetica: percepire e riprodurre intonation e cadenza della L2. Civiltà: conoscere festività, usi, costumi e aspetti culturali tipici della civiltà americana.
CLASSE QUINTA Rapportarsi con gli altri: 1.Comprendere e comunicare offerte, richieste e istruzioni. 2.Dare e chiedere informazioni su se stessi e sugli altri. 3.Orientamento: dare indicazioni su luoghi, persone e cose. 1.1.Saper dialogare in attività di gioco indicando tempi, luoghi, turni etc. 2.1.Sostenere una conversazione su una traccia in L2 relativa a indirizzo, provenienza, hobbies, capacità 2.2.Saper usare can per esprimere abilità fisiche. 2.3.Usare aggettivi dimostrativi e qualificativi all interno di una frase. 2.4.Associare immagini di persone a testi descrittivi. 3.1.Seguire indicazioni per tracciare o individuare percorsi. 3.2.Sapersi orientare in uno spazio urbano. 3.3.Saper leggere una piantina. 3.4.Usare le preposizioni (near, behind, in front of...). 4.Negozi e mestieri: conoscere il vocabolario legato ad ambienti e negozi. 5.Numeri: conoscere i numeri ordinali. Tempo libero: 6.Esprime azioni in corso di svolgimento che riguardano il tempo libero. 7.Dare e chiedere informazioni su abilità e disabilità e sugli hobbies. 4.1.Usare i nomi dei mestieri. 4.2.Dire e chiedere il prezzo o il conto (How much? The bill, please...). 5.1.Usare correttamente i numeri ordinali in classifiche, date etc. 6.1. Distinguere l uso del simple present da quello della -ing form. 6.2.Formulare frasi con la -ing form. 7.1.Saper usare la forma interrogativa (What are you doing?). 7.2.Usare le question words e formulare domande. 7.3.Usare con sicurezza can e can t. 8.Story-telling: riconoscere azioni svolte nel passato. 8.1.Individuare alcune forme verbali al past tense. 8.2.Conoscere il past tense di to be e to have. Fonetica: percepire e riprodurre intonation e cadenza della L2. Civiltà: conoscere festività, usi, costumi e aspetti culturali tipici della civiltà australiana.
CLASSE PRIMA OBIETTIVI MINIMI - Saluti essenziali - Chiedere e dire il proprio nome - Conoscere i colori - Contare fino a 5 CLASSE SECONDA - Usare correttamente i saluti essenziali - Chiedere e dire la propria età - Conoscere i simboli legati ad Halloween e Natale - Saper esprimere le proprie preferenze - Conoscere i nomi dei fondamentali componenti della famiglia - Conoscere i simboli legati alla Pasqua CLASSE TERZA - Riconoscere le parti del giorno - Sapersi presentare (nome età) - Contare fino a 20 - Saper dire i mesi - Conoscere qualche aggettivo qualificativo - Conoscere le fondamentali preposizioni di luogo (in, on, under) CLASSE QUARTA - Dire i giorni della settimana - Dire le stagioni - Conoscere alcune delle azioni abituali della giornata - Conoscere le caratteristiche di base di Halloween e Natale - Conoscere i nomi delle principali materie scolastiche - Saper dire i nomi dei principali agenti atmosferici - Riconoscere il presente semplice di to be e to have - Conoscere le caratteristiche di base di Pasqua CLASSE QUINTA - Saper descrivere essenzialmente sé e altre persone - Comporre frasi minime usando can e can t - Comporre brevi frasi con le preposizioni di luogo usando i nomi degli oggetti della classe - Conoscere le festività di Halloween, Thanksgiving Day e Natale - Conoscere i nomi dei principali negozi e mestieri - Conoscere alcune azioni legate a sports e hobbies - Comporre frasi minime usando il presente semplice - Conoscere le festività di S. Patrizio e Pasqua